BOLLETTINO delle NOVITÀ

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BOLLETTINO delle NOVITÀ"

Transcript

1 BOLLETTINO delle NOVITÀ APRILE 2O14

2 NARRATIVA Nadeem Aslam, Note a margine di una sconfitta, Feltrinelli 2014 (NOVITA' N.ASLA) Sembra che l Afghanistan sia per Aslam, nato in Pakistan ed emigrato con la famiglia in Inghilterra quando aveva 14 anni, un pensiero costante. Più che un pensiero. Un rovello, il dolore di una ferita E forse dovremmo essere assillati da questo pensiero anche noi, posti davanti alla domanda di uno dei personaggi, perché non dici che il vostro paese ha avuto una parte nel distruggere il nostro?". Pochi occidentali hanno voglia di rispondere. Andrea Bajani, La vita non è in ordine alfabetico, Einaudi 2014 (NOVITA' N.BAJA) Lo scrittore pubblica una raccolta di 38 racconti: altrettante scatole in cui racchiudere la vita in un trasloco da sé stessi a un altro sé. Roberto Barbolini, L'uovo di colombo, Mondadori 2014 (NOVITA' N.BARB) Si può ridere davanti alla fine del mondo? In attesa del Giudizio Universale, che ci darà la risposta definitiva, Barbolini ci mette alla prova con questo romanzo in cui il finimondo scoppia in una città di provincia, mai nominata eppure riconoscibile, per colpa d'un assessore troppo intraprendente e d'una torre campanaria, patrimonio dell'unesco, proditoriamente tappezzata con le gigantografie di Pavarotti ed Enzo Ferrari in lamina argentata. Alberta Basaglia, Le nuvole di Picasso: una bambina nella storia del manicomio liberato, Feltrinelli 2014 (NOVITA' N.BASA) La voglia di raccontare la storia già molto conosciuta, ma non ancora da tanti digerita, di Franco Basaglia, del manicomio liberato e del suo superamento, nasce proprio dalle domande dei più piccoli e dal tentativo di provare a ripercorrere fatti già noti con gli occhi e il cuore di una di loro, per darne una lettura inedita. Baptiste Beaulieu, La vita non è grave, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.BEAU) Dal suo blog è nata l'ispirazione per questo libro. Tahar Ben Jelloun, L'ablazione, Bompiani 2014 (NOVITA' N.BENJ) Il romanzo racconta il dramma della virilità sconfitta dalla malattia.

3 Elizabeth Bishop, Robert Lowell, Scrivere lettere è sempre pericoloso Adelphi 2014 (NOVITA' N.BISH) Le lettere di questo epistolario tra gli ultimi due grandi poeti americani sono debordanti di vita, allegre e atroci, piene di notizie e umori, pregne d'idee e pettegolezzi, alimentate da argomenti poetici, politici, economici, arricchite di veri e propri racconti. Jean-Philippe Blondel, 6.41, Einaudi 2014 (NOVITA' N.BLON) L'incontro casuale, sul treno per Parigi delle 6.41, tra un uomo e una donna che molti anni prima si sono amati e odiati. Guido Maria Brera, I diavoli: la finanza raccontata dalla sua scatola nera, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.BRER) Perché ha deciso di scrivere questo libro? Per due ragioni. La prima, vagamente altruistica, ha a che fare con un intenzione divulgativa che maturo da anni, la seconda è di tipo autobiografico. A un certo punto sono entrato in crisi, esattamente come Massimo, il protagonista: quando arriva in cima alla sua piramide, realizza che in fondo sta molto male. Il libro è un autoanalisi. Edith Bruck, Il sogno rapito, Garzanti 2014 (NOVITA' N.BRUC) L'autrice pluripremiata affronta con forza e sensibilità un problema attuale in una fusione di cuore e ragione. Andrea Camilleri, Inseguendo un'ombra, Sellerio, 2014 (NOVITA' N.CAMI) Massimo Carlotto, Il mondo non mi deve nulla, E/O 2014 (NOVITA' N.CARL) Rimini. Adelmo, un ladro stanco e sfortunato, nota una finestra aperta sulla facciata di una ricca palazzina. La tentazione è irresistibile e conduce l'uomo a trovarsi faccia a faccia con Lise, la stravagante padrona di casa, una croupier tedesca che si gode la pensione al mare. Sono infinitamente lontani, nulla li accomuna, eppure entrambi cercano il modo di essere compresi e amati dall'altro. Ma l'amore, anche se si regge su ineluttabili fragilità, può essere in grado di soddisfare desideri, salvare esistenze, rimettere a posto le cose.

4 Gianrico e Francesco Carofiglio, La casa nel bosco, Rizzol 2014 (NOVITA' N.CARO) Il libro mostra le relazioni complicate tra fratelli, raccontando di vecchie amicizie ormai dimenticate o perse, di piccoli gesti che lasciano il segno, di amori che sono stati rubati. Gianrico e Francesco Carofiglio narrano di vita, di conflittualità, di legami, di rotture e riconciliazioni in una storia a tratti commovente. Antonella Cilento, Lisario o il piacere infinito delle donne, Mondadori 2014 (NOVITA' N.CILE) Michelle Cohen Corasanti, Come il vento tra i mandorli, Feltrinelli, (NOVITA' N.COHE) In Palestina, sullo sfondo del conflitto arabo-israeliano, un albero di mandorlo diventa per il protagonista Ichmad, un luogo sacro ed evocativo dove ogni cosa ha una sua naturale evoluzione. Arrampicarsi sul mandorlo è dapprima un gioco leggero per fuggire alla pesantezza dei grandi e poi, poco a poco, diventa un importante punto di osservazione di una società che sembra cambiare, ma che in realtà gira sempre su se stessa come una trottola, alla ricerca di un cambiamento che non ci sarà mai. J. Courtney, All'improvviso la felicità, Garzanti, 2014 (NOVITA' N.COUR) Una storia indimenticabile sull'amore, sulle sue sfaccettature più brillanti e quelle che nascondono invece un bagliore segreto. Quello della speranza, della vita, della felicità. Per sempre. Michael Crummey, Dal ventre della balena, Pozza 2013 (NOVITA' N.CRUM) Un romanzo popolato da fantasmi e creature magiche che racconta l eroismo e il fallimento di una comunità di immigrati, e l insondabile malvagità che si annida in ogni famiglia. Sylvia Day, Riflessi di te, Mondadori 2013 (NOVITA' N.DAY) Sylvia Day, A nudo per te, Mondadori 2013 (NOVITA' N.DAY) Sylvia Day, Nel profondo di te, Mondadori 2013 (NOVITA' N.DAY) Una storia unica e indimenticabile, un mix esplosivo di erotismo e seduzione.

5 Giovanna De Angelis, La frattura, Elliot 2014 (NOVITA' N.DEAN) In questo poetico e commovente romanzo, sentimenti come l amore, il tradimento, la vendetta, la malattia e la paura si intrecciano sapientemente con la leggerezza, l ironia, il coraggio, la speranza nel domani, sentimenti che appartengono agli spiriti liberi, come quello della sua protagonista, come quello della sua autrice. Concita De Gregorio in viaggio con Lorenzo, Un giorno sull'isola, Einaud 2014 (NOVITA' N.DEGR) Valentina Diana,Smamma, Einaudi 2014 (NOVITA' N.DIAN) Può darsi che i vostri figli siano allegri, loquaci e premurosi. Bene. Ma se per caso anche voi non fate che chiedervi chi diavolo siano quelle creature impenetrabili che avete generato, e soprattutto come sia possibile che non vi assomiglino neanche un po'; se anche voi vi siete domandati da quale pianeta provengano e perché si aggirino per casa modificando lo spazio e il senso di tutte le cose, compreso quello della vostra esistenza, pronunciando frasi inudibili, involontariamente comiche, allora questo libro vi salverà la vita. O perlomeno il buonumore, che è un po' la stessa cosa. William Faulkner, Zanzare, Einaudi 2014 (NOVITA' N.FAUL) Giovanni Floris, Il confine di Bonetti, Feltrinelli 2014 (NOVITA' N.FLOR) Per la prima volta Giovanni Floris racconta la realtà con gli strumenti del narratore, tessendo immaginazione ed esperienze nella trama di un romanzo scanzonato e commovente. Patrick Fogli, Dovrei essere fumo, Piemme 2014 (NOVITA' N. FOGL) Nato a Bologna, dove vive tuttora, è ingegnere elettronico. Ospite al Festivaletteratura di Mantova, finalista al Premio Scerbanenco al Noir in Festival di Courmayeur, è considerato dalla critica uno degli scrittori più interessanti e originali della narrativa italiana contemporanea. Ivano Fossati,Tretrecinque, Einaudi 2014 (NOVITA' N.FOSS) Distaccato e sveglio, divertente e un po' cinico, sempre su di giri, Vittorio Vicenti o Vic Vincent, come lo chiamano in America è uno che si butta, nella vita e con le donne. Tretrecinque è la sua storia, cosí come ce la

6 racconta lui: gli anni scintillanti e quelli piú scriteriati e difficili. L'esistenza avventurosa, e ordinaria, di un italiano che resta tale anche quando viene scagliato lontano nel mondo. Mario Fortunato, Le voci di Berlino, Bompiani 2014 (NOVITA' N.FORT) Dal 1929 a oggi, attraverso una serie di vicende reali, l'autore ricostruisce la storia di Berlino, "città che non è, ma continuamente diventa", partendo dal ricordo autobiografico Amity Gaige, Il sogno di Schroder, Einaudi 2014 (NOVITA' N.GAIG) Nadine Gordimer, Racconti di una vita, Feltrinelli 2014 (NOVITA' N.GORD) Diciassette storie scritte tra il 1952 e il 2007, cinque decadi di racconti inediti in Italia, dove Nadine Gordimer dimostra ancora una volta l'uso sontuoso che fa della lingua e la sua capacità di guardare alla politica, alla sessualità e alla razza senza accondiscendenza e con immensa compassione. Laurent Gounelle, Il filosofo che si stancò di essere saggio, Sperling & Kupfer 2014 (NOVITA' N.GOUN) Sconvolto dall'improvvisa morte della moglie, il giovane filosofo Sandro decide di vendicarsi. Con l'aiuto di una banda di mercenari, spinge la tribù incontaminata e felice che crede responsabile della tragedia a desiderare uno stile di vita occidentale per essa distruttivo. Ma l'incontro con Elianta, la giovanissima sciamana che tenta disperatamente di salvare la sua gente, riporterà Sandro alla ragione. E lo renderà finalmente libero. Ana Nobre de Gusmao, Con rispetto parlando, Neri Pozza 2014 (NOVITA' N.GUSM) Una commedia umana in cui la protagonista accompagna i propri padroni tra fidanzamenti, divorzi, scandali e viaggi improvvisi, confermando quanto sia vero uno dei ritornelli da lei più ripetuti: gli uomini, in fondo, sono tutti uguali. Joanna Gruda, Il bambino che parlava la lingua dei cani, E/O 2014 (NOVITA' N.GRUD) È l incredibile storia (e ci teniamo a sottolineare: vera) di Julian, un bambino polacco di famiglia ebrea e comunista, nato nel 1929 e passato indenne attraverso la guerra.

7 Giovanni Greco, L'ultima madre, Feltrinelli 2014 (NOVITA' N. GREC) Nato come spettacolo sul tema dei desaparecidos, frutto di un'inchiesta condotta sul campo a Buenos Aires, L'ultima madre è un potente affresco ispirato ai grandi romanzi della letteratura sudamericana. Hanne-Vibeke Holst, La madre assente, Mondadori 2014 (NOVITA' N.HOLS) Attraverso continui flashback tra passato e presente, l'autrice racconta con una scrittura elegante un'emozionante dramma familiare. Un romanzo di grande impatto che trasporta il lettore dalla Danimarca alla Svezia, dalla Germania a Parigi fino alla Russia. Gill Hornby, La mamma dell'anno, Mondadori 2014 (NOVITA' N.HORN) Rachel Kushner, I lanciafiamme, Ponte alle Grazie 2014 (NOVITA' N.KUSH) Nel romanzo dell'autrice americana rivive la nostra storia recente, dal Futurismo agli anni di piombo. Michael Irwin, Il teschio e l'usignolo, Pozza 2014 (NOVITA' N.IRWI) Uno splendido romanzo nero d atmosfera che, tra feste in maschera, incontri grotteschi e postriboli infernali, parla di manipolazioni, intrighi e seduzioni nell Inghilterra del diciottesimo secolo. Charles Jackson, Giorni perduti, Nutrimenti 2014 (NOVITA' N.JACK) Uscito nel 1944 dalla penna di un autore quasi esordiente,il libro ebbe da subito uno straordinario successo di pubblico e di critica. Régis Jauffret, L'inferno e ritorno, Piemme 2014 (NOVITA' N.JAUF) Régis Jauffret ricostruisce una notizia di cronaca che ha fatto il giro del mondo e il caso giudiziario che ne è seguito. Kawakami Hiromi, Le donne del signor Nakano, Einaudi 2014 (NOVITA' N.KAWA) Una scrittura soave e luminosa, pervasa da un sottile rimpianto per quello che poteva essere e invece non è stato, e al tempo stesso da un confortante calore umano.

8 Beth Kery,Quello che voglio da te, Sperling & Kupfer 2014 (NOVITA' N.KERY) Beth Kery,Quello che mi piace di te, Sperling & Kupfer 2014 (NOVITA' N.KERY) Elias Khoury, Specchi rotti, Feltrinelli 2014 (NOVITA' N. KHOU) Elias Khoury è nato a Beirut nel Autore di numerosi romanzi, pièce teatrali e volumi di saggi, nonché direttore del prestigioso inserto letterario del quotidiano di Beirut al-nahar, è una delle personalità di punta in ambito intellettuale e politico libanese e gioca un ruolo importante all interno della cultura araba contemporanea e nella difesa della libertà d espressione. Herman Koch, Odessa star, Neri Pozza 2014 (NOVITA' N. KOCH) Un romanzo ironico, dalla prosa adrenalinica e ricca di situazioni pulp, che incarna il fascino inconfessabile per il proibito, per la violenza e per la ricchezza a tutti i costi; e che trascina il lettore in un vortice destinato ad esaurirsi solo all ultima pagina. Rosa Liksom, Scompartimento n. 6, Iperborea 2014 (NOVITA' N.LICS) Un romanzo di atmosfera e bellezza, un'elegia all'unione Sovietica e alla sua gente, a una terra in cui l'infelicità è percepita come felicità. Francesco Maino,Cartongesso, Einaudi 2014 (NOVITA' N.MAIN) Loredana Limone, E le stelle non stanno a guardare, Salani 2014 (NOVITA' N.LIMO) Un romanzo, dove sono protagoniste una pluralità di voci e di storie, la maggioranza delle quali femminili: alcune che a Borgo Propizio sono nate e sono rimaste per tutto il corso della loro vita. Javier Marías, Mentre le donne dormono, Einaudi 2014 (NOVITA' N.MARI) Figure evanescenti, ambigue; fantasmi, spie, guardie del corpo, sosia, criminali infestano i vari racconti, ognuno con il suo segreto, ognuno con la sua ossessione o maledizione Agnès Martin-Lugand, La gente felice legge e beve caffè, Sperling & Kupfer 2014 (NOVITA' N.MART)

9 David Means, Il punto, Einaudi 2014 (NOVITA' N.MEAN) C'è un punto nel percorso di ogni individuo che definisce per sempre il suo destino. Philipp Meyer, Il figlio, Einaudi 2014 (NOVITA' N.MEYE) Oltre duecento anni di storia americana raccontati, a più voci (quelle di na famiglia texana), con straordinaria efficacia e forza evocativa. Antonio Monda, La casa sulla roccia, Mondadori 2014 (NOVITA' N.MOND) Tutto parte da dei preparativi, per celebrare i settant'anni di Warren Barron. Sua moglie, Beth, riceve una telefonata, da un uomo con cui ha vissuto quarant'anni prima una travolgente storia d'amore e che ancora la chiama affettuosamente Liz. È l'unico a chiamarla ancora così e le dice di non avere mai smesso di amarla. E mentre gli ospiti iniziano ad arrivare, la donna compie un vero e proprio viaggio nel tempo, ripensando alla propria vita e al peso delle sue scelte. Alison Moore, La moglie dell'albergatore, Bollati Boringhieri 2014 (NOVITA' N.MOOR) Solitudine è la parola chiave di questo romanzo, un viaggio introspettivo in cui la tristezza fa da padrona. Nessun lieto fine, nessuna redenzione per Ruth ed Ester. Per entrambi nessuna tenerezza da alcuno, nessuna parola gentile solo un profumo a memoria del passato. Un romanzo particolare, con una grande portata emotiva. Gianluca Morozzi, Le Radiomorte, Guanda (NOVITA' N.MORO) "Radiomorte, non ha avuto bisogno di essere pensato: mi è comparso in testa come un proiettile, mentre passeggiavo per le strade di Bologna" Candida Morvillo, Le stelle non sono lontane, Bompiani 2014 (NOVITA' N.MORV) Esordio narrativo per la giornalista Candida Morvillo, che firma il suo primo romanza.carmela, la protagonista, è una ragazza calabrese che sogna di diventare una star televisiva. Scholastique Mukasonga, Nostra Signora del Nilo, 66thand2nd 2014 (NOVITA' N.MUKA) Ruanda, anni settanta. La vita scorre apparentemente normale per le studentesse del collegio femminile di Nostra Signora del Nilo, tra auto di

10 lusso e chauffeur, antipatie, gelosie e vanità. Ma anche tra le mura del liceo si infiltrano i germi del razzismo che dilania il paese. E le ragazze dovranno presto scegliere da che parte stare. Sten Nadolny, La scoperta della lentezza, Garzanti 2014 (NOVITA' N.NADO) La scoperta della lentezza irride alla cieca convulsione del nostro vivere attuale, con la precisione e il piglio che sono nella migliore tradizione letteraria di lingua tedesca. Irène Némirovsky, Speranze e destini: Dieci racconti, Passigli 2014 (NOVITA' N.NEMI) Irène Némirovsky, Fuochi d'autunno, Editori Internazionali Riuniti 2014 (NOVITA' N.NEMI) Guadalupe Nettel, Il corpo in cui sono nata, Einaudi 2014 (NOVITA' N.NETT) Raramente un romanzo di sapore tanto autobiografico, tanto peculiare, riesce nell'impresa di essere universale: ma Il corpo in cui sono nata ha il pregio di una scrittura ipersensibile e di una sincerità che rende riconoscibile a chiunque il dolore e lo sperdimento della crescita. Eshkol Nevo, Nostalgia, Neri Pozza 2014 (NOVITA' N.NEVO) Noa, studente di fotografia a Gerusalemme e Amir, che studia psicologia atel Aviv, decidono di "incontrarsi a metà strada" e di andare a vivere insieme sulla collina di Caste, luogo in qualche modo emblematico del conflitto arabo israeliano, essendo una comunità araba divenuta teatro delle battaglie del '48 per l'accesso a Gerusalemme. L'ingresso dei due giovani nell'appartamento di un modesto condominio alla periferia del villaggio li metterà ben presto in contatto con la quotidianità dolente dei loro vicini di casa, incalzati da una Storia implacabile che sfocerà nell'assassinio del premier Rabin nel novembre 1995 e negli attacchi terroristici che ne seguirono. L'esilio volontario, la lontananza, il sogno di patria interrotto torneranno così a popolare la vita ordinaria di gente alla incessante e disperata ricerca di una normalità. Salvatore Niffoi, La quinta stagione è l'inferno, Feltrinelli 2014 (NOVITA' N.NIFF) Romanzo d azione, di vita e malavita,

11 Aldo Nove,Tutta la luce del mondo, Bompiani 2014 (NOVITA' N.NOVE) Nato da una ricca famiglia di mercanti, incerto se essere un commerciante di successo o un cavaliere alla ricerca della fama mondana, Francesco di Bernardone vive con radicalità la sua condizione di uomo. Con un linguaggio semplice e volutamente infantile, Aldo Nove ripercorre le tappe di un'esistenza che attraverso i secoli non smette di stupire, di sconcertare ed esaltare chiunque sappia andare al cuore dello scandalo di una purezza assoluta, quella di un santo che ha reinventato la vita. Alissa Nutting, La lezione, Einaudi 2014 (NOVITA' N.NUTT) Celeste Price ha ventisei anni, ed è bellissima. Ha un marito, un poliziotto dalla mascella squadrata e il portafoglio gonfio. Ma quel che piace a Celeste è altro. Sono i corpi acerbi dei suoi studenti a ossessionarla. Corpi di maschi, sí, ma non ancora uomini. Corpi che hanno tutto da imparare. E non potranno piú dimenticare. Una protagonista senza remore e senza rimorsi. Una storia estrema che pone domande cui soltanto il lettore può rispondere. Alberto Ongaro, Athos: vita, avventure segrete e morte presunta di un personaggio, Piemme 2014 (NOVITA' N.ONGA) Il libro è da consigliare agli appassionati di Dumas, che non troveranno il loro personaggio stravolto, ma solo arricchito di altre avventure, che tra l altro si riferiscono a fatti meno noti della Storia europea, ma fondamentali per gli equilibri di allora. Giuseppe Pederiali, Il monastero delle consolatrici, Garzanti 2014 (NOVITA' N.PEDE) Anne B. Ragde, I fratelli Neshov, Neri Pozza 2014 (NOVITA' N.RAGD) Oltre al dna e a una reciproca avversione, i tre fratelli Neshov non hanno nulla in comune. Le loro sono esistenze lontane, tre vite condotte lungo sentieri divergenti. Alessandra Sarchi, L'amore normale, Einaudi 2014 (NOVITA' N.SARC) Costruito per brevi capitoli, L'amore normale dà voce a tutti i personaggi e la storia si arricchisce di particolari, fino a che Laura, aprendo un computer di Davide, non trova una lettera di Mia e tutti i giochi vengono scoperti.

12 Benjamin Alire Sáenz,Tutto inizia e finisce al Kentucky club, Sellerio 2014 (NOVITA' N.SAEN) L affresco di una realtà al confine tra il Messico e gli Stati Uniti, tra El Paso e Ciudad Juárez, tra la vita e la morte. Una frontiera geografica che separa le persone e unisce i destini, tra amore e sensualità, disperazione e redenzione. «Sáenz scrive in una prosa di grande tenerezza, che tiene alta l attenzione. In ogni sua parola si scopre una piccola sorpresa, un ironia sottile, le sfumature di un immaginazione poetica. Massimiliano Santarossa, Il male, Hacca 2013 (NOVITA' N.SANT) È una scrittura ipnotica e violenta quella di Santarossa. Un vorticare di immagini notturne che il figlio di dio ci racconta in prima persona con freddezza, lucidità frenetica; una scrittura capace di catturarti e trascinarti con sé... Margery Sharp, Gli occhi dell'amore, Astoria 2014 (NOVITA' N.SHAR) Una commedia romantica, intrisa comunque di humour e di piacevoli variazioni,scritta nell'ormai lontano Walter Siti,Exit strategy, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.SITI) Sara Shepard,Giovani, carine e bugiarde, Newton Compton 2014 (NOVITA' N.SHEP) Jessica Soffer, Il sapore inatteso delle cose perdute, Piemme 2014 (NOVITA' N.SOFF) Lorca decide di trovare la ricetta del suo piatto preferito: una prelibatezza dal nome esotico che sua madre ha assaggiato solo una volta e mai è riuscita a replicare. Victoria fa i conti con la perdita del marito e la nostalgia della figlia data in adozione tanto tempo prima. Per sentirsi meno sola, decide di mettere in piedi una scuola di cucina, dove farà rivivere la magia delle spezie che già avevano fatto la fortuna del suo ristorante, aperto a New York dopo aver lasciato l Iraq. Emma Straub,L'ultima diva, Mondadori 2014 (NOVITA' N.STRA) Emma Straub trasporta il lettore nel mondo del cinema in bianco e nero, dove il grande potere dell'illusione e la vita reale si scontrano. Dalle pagine di L'ultima diva traspaiono grande intelligenza, delicatezza e profondità...

13 Donna Tartt,Il cardellino, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.TART) Vincitore del premio Pulitzer 2014 Tra le sue pagine scorre la storia della letteratura americana, buona parte della storia dell arte europea, la frantumazione della società contemporanea e un leggero filo dorato capace di tenere insieme ciascuna di queste grandi tematiche. Chiara Valerio,Almanacco del giorno prima, Einaudi 2014 (NOVITA' N.VALE) Mario Valentini,Quando il pane era buono, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.VALE) Nell Abruzzo del dopoguerra, l autobiografia commovente e insieme spassosa di un ragazzo che diventa uomo. Campi Raudii / Sebastiano Vassalli,Terre selvagge, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.VASS) Carlo Verdelli,I sogni belli non si ricordano, Garzanti 2014 (NOVITA' N.VERD) L'autore raccoglie in queste pagine il lento e inesorabile trasformarsi delle emozioni dei bambini, gli errori e le esperienze degli adulti che di quei bambini sono diventati genitori. Ma che di quei bambini conservano lo sguardo sognante. Perché i bei sogni non si ricordano. Ma i bei ricordi non si dimenticano. Kevin Wilson, Scavare fino al centro della terra, Fazi 2014 (NOVITA' N.WLS) Tre adolescenti appena diplomati in materie inutili, che cominciano a scavare una rete sotterranea di tunnel da cui non riemergeranno per un anno. Undici racconti tra l assurdo, il nonsense e il cinismo sembrano puntare tutto sull ironia, ma in realtà rischiano di avere parecchio da dire anche su cose più complesse come la gestione delle emozioni, il passaggio dall adolescenza all età adulta e il rapporto con il mondo reale al di là dell immaginazione. Paul Yoon, La riva del silenzio, Bollati Boringhieri 2014 (NOVITA' N.YOON) L atmosfera magica della storia, evocativa di quelle dei grandi romanzieri sudamericani, ma del tutto originale, non toglie nulla al realismo crudo della situazione dei due uomini, o dei due bambini, ma la inserisce in un percorso di speranza che porterà il romanzo a una conclusione felice.

14 Israel Zangwill,Racconti del ghetto, Guanda 2014 (NOVITA' N.ZANG) Alternando comico, tragico ed epico, Zangwill rappresenta un mondo ebraico affollato dei personaggi più diversi, ideale punto d incontro tra la ricostruzione storica minuziosa e fedele e il gusto per un affabulazione leggendaria, a tratti magica. Xu Zechen,Correndo attraverso Pechino, Sellerio 2014 (NOVITA' N.ZECH) BIOGRAFIE Melanie Benjamin, La moglie dell'aviatore, Neri Pozza 2014 (NOVITA' N.BENJ) Tom Bullough, Il bambino che inventò le stelle, Piemme 2014 (NOVITA' N.BULL) Dario Fo, La figlia del papa, Chiarelettere 2014 (NOVITA' N.FO) Sandra Petrignani, Marguerite, Neri Pozz 2014 (NOVITA' N.PETRI) DIARI E MEMORIE Violette Ailhaud,L' uomo seme, Fandango 2014 (NOVITA' N.AILH) Gioele Dix,Quando tutto questo sarà finito: storia della mia famiglia perseguitata dalle leggi razziali, Mondadori 2014 (NOVITA' N.DIX) Edgar Feuchtwanger,'Hitler, il mio vicino: ricordi di un'infanzia ebrea, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.FEUC) Françoise Giroud,Storia di una donna libera, Pozza 2014 (NOVITA' N.GIRO) Silvana La Spina, La continentale, Mondadori 2014 (NOVITA' N.LASP)

15 Solomon Northup, 12 anni schiavo: la straordinaria storia vera di Solomon Northup, Newton Compton 2014 (NOVITA' N.NORT) Witold Pilecki, Il volontario di Auschwitz, Piemme 2014 (NOVITA' N.PILE) Eugenio Scalfari, Racconto autobiografico, Einaudi 2014 (NOVITA' N.SCAL) Jorge Semprún, Esercizi di sopravvivenza, Guanda 2014 (NOVITA' N.SEMP) Giuseppe Sgarbi, Lungo l'argine del tempo: memorie di un farmacista, Skira 2014 (NOVITA' N.SGAR) FANTASY E FANTASCIENZA Elisa S. Amore, L'inganno della notte, Nord 2014 (NOVITA' N.AMOR) Paul Hoffman, Il battito delle sue ali, Nord 2014 (NOVITA' N.HOFF) George R.R. Martin, Il cavaliere dei sette regni, Mondadori 2014 (NOVITA' N.MART) Andrzej Sapkowski, Il battesimo del fuoco, Nord 2014 (NOVITA' N.SAPK) GIALLI E HORROR Agente Kasper e Luigi Carletti,Supernotes, Mondadori 2014 (NOVITA' N.AGEN) Bruno Arpaia, Prima della battaglia, Guanda 2014 (NOVITA' N.ARPA) Jessica Fletcher & Donald Bain, La signora in giallo: *ricetta per un delitto, Sperling & Kupfer 2014 (NOVITA' N.BAIN) Belinda Bauer, Negli occhi dell'assassino, Marsilio 2014 (NOVITA' N.BAUE)

16 Gianni Biondillo, Nelle mani di Dio, Guanda 2014 (NOVITA' N.BION) a cura di Gianluca Morozzi, Bologna in giallo, Felici 2014 (NOVITA' N.BOLO) Michel Bussi, Un aereo senza di lei, Mondadori 2014 (NOVITA' N.BUSS) Arne Dahl, Brama, Marsilio 2014 (NOVITA' N.DAHL) Julia Deck, Viviane Élisabeth Fauville, Adelphi 2014 (NOVITA' N.DECK) Brian Freeman, Polvere alla polvere, Piemme 2014 (NOVITA' N.FREE) Brian Freeman, La ragazza di pietra, Piemme 2014 (NOVITA' N.FREE) Massimo Galluppi, Il cerchio dell'odio, Marsilio 2014 (NOVITA' N.GALL) Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Diego De Silva e Carlo Lucarelli, Giochi criminali, Einaudi 2014 (NOVITA' N.GIOC) Camilla Lackberg, La sirena, Marsilio 2014 (NOVITA' N.LACK) Erik Larson,Guglielmo Marconi e l'omicidio di Cora Crippen, Neri Pozza 2014 (NOVITA' N.LARS) Charlotte Link,Giochi d'ombra, Corbaccio 2014 (NOVITA' N.LINK) Robert Ludlum, La vendetta di Bourne, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.LUDL) M. Mackay, La morte necessaria di Lewis Winter, Mondadori 2013 (NOVITA' N.MACK)

17 Adele Marini,A Milano si muore così, Fratelli Frilli 2013 (NOVITA' N.MARI) Jo Nesbø, Il pipistrello, Einaudi 2014 (NOVITA' N.NESB) James Oswald,Nel mome del male, Giunti 2014 (NOVITA' N.OSWA) James Patterson, Il ritorno del killer, Longanesi 2014 (NOVITA' N.PATT) Joann Sfar, L'eterno, Rizzoli Lizard 2014 (NOVITA' N.SFAR) Georges Simenon, Minacce di morte e altri racconti, Adelphi 2014 (NOVITA' N.SIME) Karin Slaughter, Mente criminale, Timecrime 2014 (NOVITA' N.SLAU) Lisa Jane Smith, I diari delle streghe, Newton Compton 2014 (NOVITA' N.SMIT) Mario Soldati,Tutti i racconti del maresciallo, Oscar Mondadori 2013 (NOVITA' N.SOLD) C. Spelli, La stanza del dipinto maledetto, Newton Compton, 2013 (NOVITA' N.SPEL) Matteo Strukul, La giostra dei fiori spezzati, Mondadori 2014 (NOVITA' N.STRU) Derek Van Arman, Lui, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.VANA) Valerio Varesi, Ultime notizie di una fuga, Frassinelli 2014 (NOVITA' N.VARE) Claudio Vergnani, L' ora piu buia, Gargoyle 2011 (NOVITA' N.VERG) Per Wahlöö, L'epidemia, Einaudi 2014 (NOVITA' N.WAHL)

18 Urban Waite,Gli sciacalli, Piemme Open 2014 (NOVITA' N.WAIT) L. Bianchini, La cena di natale: di Io che amo solo te, Mondadori 2013 (NOVITA' N.BIAN) Caterina Bonvicini, Isabelle Coudrier, Correva l'anno del nostro amore, Garzanti,2014 (NOVITA' N.BONV) Isabelle Coudrier, Mille anni di giovinezza, Clichy 2014 (NOVITA' N.COUD) Elisabetta Flumeri, I love Capri, Sperling & Kupfer 2014 (NOVITA' N.FLUM) Lauren Graham, Un giorno, forse, Sperling & Kupfer 2014 (NOVITA' N.GRAH) Vicente Gramaje, Quando leggerai questa lettera, Longanesi 2014 (NOVITA' N.GRAM) Allie Larkin, Noi due, una storia, Piemme 2014 (NOVITA' N.LARK) J. Lynn,Ti aspettavo, Nord 2014 (NOVITA' N.LYNN) Antonio Moresco, Fiaba d'amore, Mondadori 2014 (NOVITA' N.MORE) Jojo Moyes, La ragazza che hai lasciato, Mondadori 2014 (NOVITA' N.MOYE) Giovanni Pacchiano, Era un'altra stagione, amore mio, Piemme 2014 (NOVITA' N.PACC) Bee Ridgway, Il fiume del non ritorno, Sonzogno 2014 (NOVITA' N.RIDG) Beatriz Williams, Scritto nel vento, Nord 2014 (NOVITA' N.WILL)

19 STORICO Ilaria Beltramme,La società segreta degli eretici, Newton Compton 2013 (NOVITA' N.BELT) Franz-Olivier Giesbert,La cuoca di Himmler, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.GIES) Dezs ő Kosztolányi, Nerone, Castelvecchi 2014 (NOVITA' N.KOSZ) Carlo Nordio,Operazione grifone, Mondadori 2014 (NOVITA' N.NORD) Vivien Shotwell, L'amante di Mozart, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.SHOT) Giada Trebeschi, La dama rossa, Mondadori 2014 (NOVITA' N.TREB) Wu Ming, L'armata dei sonnambuli, Einaudi 2014 (NOVITA' N.WUMI) Markus Zusak, Storia di una ladra di libri, Frasinelli 2014 (NOVITA' N.ZUSA) CONFINE Lo spazio dedicato ai giovani: libri e film capaci di raccontare le sfide di chi sta crescendo; storie rivolte in avanti, per varcare il confine con l'età adulta. Jennifer L. Armentrout, Onyx, Giunti 2014 (CONFINE ARME Fantascienza) Kevin Brooks, L'estate del coniglio nero, Piemme 2014 (CONFINE BROO) Carol Rifka Brunt, Promettimi che ci sarai, Piemme 2014 (CONFINE BRUN) P.C. Cast, Kristin Cast, Revealed, Nord 2014 (CONFINE CAST Fantasy)

20 E. L. Doctorow, Tutto il tempo del mondo, Mondadori 2014 (CONFINE DOCT) Gayle Forman, Per un anno d'amore, Mondadori 2014 (CONFINE FORM) Gayle Forman, Per un giorno d'amore, Mondadori 2014 (CONFINE FORM) Anna Gavalda, Il mio piccolo principe, Frassinelli 2014 (CONFINE GAVA) Sally Green, Half bad, Rizzoli 2014 (CONFINE GREE Fantasy) Richelle Mead,, Anime legate: l'accademia dei vampiri, Rizzoli 2014 (CONFINE MEAD Horror) Elizabeth May, La cacciatrice di fate, Sperling & Kupfer 2014 (CONFINE MAY Fantasy) Federico Moccia, Sei tu, Mondadori 2014 (CONFINE MOCC Sentimenti) Lauren Oliver, Requiem, Piemme freeway 2014 (CONFINE OLIV) Aprilynne Pike, Soulmates, Sperling & Kupfer 2014 (CONFINE PIKE Fantasy) Tina Reber, Innamorarsi di una stella, Nord 2014 (CONFINE REBE) Veronica Roth, Allegiant, De Agostini 2014 (CONFINE ROTH Fantasy) Veronica Roth, Insurgent, De Agostini 2014 (CONFINE ROTH Fantasy) Samantha Shannon, La sognatrice errante, Salani 2014 (CONFINE SHAN Fantasy) Licia Troisi, La ragazza drago: Lo scontro finale, Mondadori 2014 (CONFINE TROI Fantasy)

INTERVISTA LICIA TROISI ASTROFISICA CON UNA MARCIA IN PIÙ

INTERVISTA LICIA TROISI ASTROFISICA CON UNA MARCIA IN PIÙ INTERVISTA LICIA TROISI ASTROFISICA CON UNA MARCIA IN PIÙ Licia Troisi ASTROFISICA CON UNA MARCIA IN PIÙ Licia Troisi, di professione astrofisica, è senza dubbio l autrice fantasy italiana più amata. All

Dettagli

GESU E UN DONO PER TUTTI

GESU E UN DONO PER TUTTI GESU E UN DONO PER TUTTI OGGI VIENE ANCHE DA TE LA CREAZIONE IN PRINCIPIO TUTTO ERA VUOTO E BUIO NON VI ERANO NE UOMINI NE ALBERI NE ANIMALI E NEMMENO CASE VI ERA SOLTANTO DIO NON SI VEDEVA NIENTE PERCHE

Dettagli

Tre donne, tre storie di rinascita, coraggio e speranza

Tre donne, tre storie di rinascita, coraggio e speranza 30/11/2013 Tre donne, tre storie di rinascita, coraggio e speranza L assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale di Inveruno propongono anche quest' autunno un ciclo di incontri letterari realizzati

Dettagli

Maschere a Venezia CAP I

Maschere a Venezia CAP I Maschere a Venezia 7 CAP I In un pomeriggio di fine marzo Altiero Ranelli, un giovane giornalista de Il Gazzettino di Venezia, entra nell ufficio del direttore. - Ho una grande notizia. - grida contento.

Dettagli

Libriadi 2016 Autori ospiti

Libriadi 2016 Autori ospiti Libriadi 2016 Autori ospiti Concorso LOGO e MARATONINA DI LETTURA Nicoletta Costa Sono nata a Trieste nel 1953 e qui vivo e lavoro. A 12 anni ho illustrato il mio primo libro Il pesciolino piccolo, pubblicato

Dettagli

UDA 1 Presentare, presentarsi, descrivere. FAD: PRESENTAZIONE IN PRIMA E TERZA PERSONA (h 5) IL TESTO, I TESTI

UDA 1 Presentare, presentarsi, descrivere. FAD: PRESENTAZIONE IN PRIMA E TERZA PERSONA (h 5) IL TESTO, I TESTI UDA 1 Presentare, presentarsi, descrivere FAD: PRESENTAZIONE IN PRIMA E TERZA PERSONA (h 5) PER COMINCIARE: IL TESTO, I TESTI Es, Misto (Verbale/Non verbale) Fumetto Verbale Non verbale (Visivo/Acustico)

Dettagli

Logopedia in musica e. canzoni

Logopedia in musica e. canzoni Logopedia in musica e canzoni Un Lavoro di Gruppo, Giugno 2013 INTRODUZIONE Siamo un gruppo di persone, chi ricoverato in Degenza e chi in Day Hospital, del Presidio Ausiliatrice-don Gnocchi di Torino

Dettagli

Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù Mondovì

Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù Mondovì Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù Mondovì PREGHIERA PER LA NASCITA DI UN FIGLIO. Benedetto sei Tu, Signore, per l'amore infinito che nutri per noi. Benedetto sei Tu, Signore, per la tenerezza di cui ci

Dettagli

Maurizio Albanese DONARE È AMARE!

Maurizio Albanese DONARE È AMARE! Donare è amare! Maurizio Albanese DONARE È AMARE! raccolta di poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Maurizio Albanese Tutti i diritti riservati Ai miei genitori Santo e Maria L associazione Angeli

Dettagli

stelle, perle e mistero

stelle, perle e mistero C A P I T O L O 01 In questo capitolo si parla di un piccolo paese sul mare. Elenca una serie di parole che hanno relazione con il mare. Elencate una serie di parole che hanno relazione con il mare. Poi,

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori 1 Dalla lettura di una poesia del libro di testo Un ponte tra i cuori Manca un ponte tra i cuori, fra i cuori degli uomini lontani, fra i cuori vicini, fra i cuori delle genti, che vivono sui monti e sui

Dettagli

LA GRANDE AVVENTURA. dagli 11 anni. Illustrazioni di Paolo D Altan Serie Rossa n 74 Pagine: 304 Codice: 978-88-566-4002-1 Anno di pubblicazione: 2011

LA GRANDE AVVENTURA. dagli 11 anni. Illustrazioni di Paolo D Altan Serie Rossa n 74 Pagine: 304 Codice: 978-88-566-4002-1 Anno di pubblicazione: 2011 dagli 11 anni LA GRANDE AVVENTURA Robert Westall Illustrazioni di Paolo D Altan Serie Rossa n 74 Pagine: 304 Codice: 978-88-566-4002-1 Anno di pubblicazione: 2011 L autore Scrittore inglese, nato nel 1929

Dettagli

Dopo il Neorealismo anni 60 neorealismo esaurimento trasformazioni economiche sociali culturali boom economico mass media nuove problematiche

Dopo il Neorealismo anni 60 neorealismo esaurimento trasformazioni economiche sociali culturali boom economico mass media nuove problematiche Dopo il Neorealismo Intorno agli anni 60 del XX secolo il neorealismo in Italia conosce un naturale esaurimento viste le profonde trasformazioni economiche ma anche sociali e culturali: il boom economico,

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

Dal libro Per Amore solo per Amore - Introduzione

Dal libro Per Amore solo per Amore - Introduzione I poeti generalmente amano i gatti, perché i poeti non nutrono dubbi sulla loro superiorità. Marion C. Garrety che per prima leggi nel mio dolore e silenziosamente ti offri a lenirlo senza chiedere nulla

Dettagli

Titivillus presenta. la nuova collana I Diavoletti curata da Anna Dimaggio per piccini e grandi bambini. Buon viaggio, si parte!

Titivillus presenta. la nuova collana I Diavoletti curata da Anna Dimaggio per piccini e grandi bambini. Buon viaggio, si parte! Titivillus presenta la nuova collana I Diavoletti curata da Anna Dimaggio per piccini e grandi bambini. I Diavoletti per tutti i bambini che amano errare e sognare con le storie. Questi racconti arrivano

Dettagli

Chi ha una mano per combattere, anche solo con la penna e l arte dello scrivere, ha anche un cuore

Chi ha una mano per combattere, anche solo con la penna e l arte dello scrivere, ha anche un cuore Chi ha una mano per combattere, anche solo con la penna e l arte dello scrivere, ha anche un cuore grande, capace di affrontare il sacrificio per lasciarci. Enzo Baldoni non è solo. Ognuno di noi è Unico

Dettagli

Mediterranea INTRODUZIONE

Mediterranea INTRODUZIONE 7 INTRODUZIONE guerrieri Palermo, anno 1076. Dopo che - per più di duecento anni - gli arabi erano stati i padroni della Sicilia, a quel tempo nell isola governavano i normanni, popolo d i guerrieri venuti

Dettagli

Amicizia, amore, sesso: parliamone adesso.

Amicizia, amore, sesso: parliamone adesso. Anna Contardi Ass.Italiana Persone Down www.aipd.it Amicizia, amore, sesso: parliamone adesso. Esperienze di educazione sessuale per adolescenti con disabilità intellettiva Premessa Esisteun diritto alla

Dettagli

SAMI MODIANO PER QUESTO HO VISSUTO

SAMI MODIANO PER QUESTO HO VISSUTO SAMI MODIANO PER QUESTO HO VISSUTO La mia vita ad Auschwitz-Birkenau e altri esili a cura di Marcello Pezzetti e Umberto Gentiloni Silveri Il volume è frutto della collaborazione della Provincia di Roma

Dettagli

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi.

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Nome studente Data TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO B1.1 (Medio 1) 1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Es. Ieri sera non ti (noi-chiamare) abbiamo chiamato

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

Canti per i funerali. Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese

Canti per i funerali. Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese Canti per i funerali Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese SYMBOLUM 77 (84) 1. Tu sei la mia vita, altro io non ho Tu sei la mia strada, la mia verità Nella tua parola io camminerò

Dettagli

Sommario Rassegna Stampa

Sommario Rassegna Stampa Sommario Rassegna Stampa Testata Titolo Pag. Rubrica 80/82 OGGI 01/10/2014 IL DESTINO? NON MI HA MAI TRAVOLTO (A.Greco) 2 71 DONNA MODERNA 30/09/2014 LE CONSEGUENZE DELL'AMORE (A.Appiano) 5 22 il Gazzettino

Dettagli

CONTIAMO MOLTO AUGURA TANTISSIMI AUGURI DI BUON NATALE ANCHE A TUTTI VOI ^_^

CONTIAMO MOLTO AUGURA TANTISSIMI AUGURI DI BUON NATALE ANCHE A TUTTI VOI ^_^ FRASI DI NATALE - BELLE FRASI DI AUGURI DI NATALE Scegli le migliori Frasi di Natale per fare tanti Auguri di Buon Natale Prepara il tuo sorriso migliore, a Natale tutti vogliono essere felici. Regala

Dettagli

CLASSI 5 a A/B GLI ALTRI SIAMO NOI. Percorsi di educazione alla cittadinanza attiva. SCUOLA PRIMARIA BISSOLATI A.S. 2013-14

CLASSI 5 a A/B GLI ALTRI SIAMO NOI. Percorsi di educazione alla cittadinanza attiva. SCUOLA PRIMARIA BISSOLATI A.S. 2013-14 CLASSI 5 a A/B GLI ALTRI SIAMO NOI Percorsi di educazione alla cittadinanza attiva. SCUOLA PRIMARIA BISSOLATI A.S. 2013-14 GLI ALTRI SIAMO NOI Percorsi di educazione alla cittadinanza attiva. PERCORSO

Dettagli

Gianni e Antonio. Una terra da abitare

Gianni e Antonio. Una terra da abitare Gianni e Antonio Una terra da abitare 2003 Queste foto non hanno nulla di originale. Sono la memoria quotidiana di un viaggiatore qualsiasi, che si è trovato, per un tempo né breve né lungo, a essere,

Dettagli

LA BALLERINA. Chiara Boscolo IIIA

LA BALLERINA. Chiara Boscolo IIIA Sulle ali del tempo, sorvolo il vento. Viaggio per conoscere i luoghi del mondo. Il sentiero è la scia dell arcobaleno. Nei miei ricordi il verde della foresta, il giallo del sole, l azzurro ed il blu

Dettagli

Cinema, La bugia bianca : il dramma dello stupro etnico raccontato da un siciliano

Cinema, La bugia bianca : il dramma dello stupro etnico raccontato da un siciliano Cinema, La bugia bianca : il dramma dello stupro etnico raccontato da un siciliano di Redazione Sicilia Journal - 25, ott, 2015 http://www.siciliajournal.it/cinema-la-bugia-bianca-il-dramma-dello-stupro-etnico-raccontato-da-unsiciliano/

Dettagli

Gesù bambino scrive ai bambini

Gesù bambino scrive ai bambini Gesù bambino scrive ai bambini Leonardo Boff scrive a Gesù Bambino sul materialismo del Natale Il materialismo di Babbo Natale e la spiritualità di Gesù Bambino Un bel giorno, il Figlio di Dio volle sapere

Dettagli

1 Completate con i verbi dati. 2 Completate le frasi. 3 Completate la domanda o la risposta.

1 Completate con i verbi dati. 2 Completate le frasi. 3 Completate la domanda o la risposta. 1 Completate con i verbi dati. parlate partono preferiamo abitano pulisce lavora sono vivo aspetto 1. Stefania... tanto. 2. Io... una lettera molto importante. 3. Tu e Giacomo... bene l inglese. 4. Noi...

Dettagli

apre lavora parti parla chiude prende torno vive

apre lavora parti parla chiude prende torno vive 1. Completa con la desinenza della 1 a (io) e della 2 a (tu) persona singolare dei verbi. 1. - Cosa guard...? - Guardo un film di Fellini. 2. - Dove abiti? - Abit... a Milano. 3. - Cosa ascolt...? - Ascolto

Dettagli

Otto puntate, a partire da domenica 1 giugno, alle 20.20 su Rai3, con Pino Strabioli per raccontare alcuni grandi personaggi del Teatro

Otto puntate, a partire da domenica 1 giugno, alle 20.20 su Rai3, con Pino Strabioli per raccontare alcuni grandi personaggi del Teatro realizzazione grafica: Valerio Rosati - Ufficio Stampa Rai Otto puntate, a partire da domenica 1 giugno, alle 20.20 su Rai3, con Pino Strabioli per raccontare alcuni grandi personaggi del Teatro italiano:

Dettagli

Biblioteca comunale di Su Planu e Selargius Comune di Selargius Assessorato alla pubblica istruzione e cultura

Biblioteca comunale di Su Planu e Selargius Comune di Selargius Assessorato alla pubblica istruzione e cultura Biblioteca comunale di Su Planu e Selargius Comune di Selargius Assessorato alla pubblica istruzione e cultura La biblioteca comunale di Su Planu, sede decentrata della biblioteca centrale di Selargius

Dettagli

PORCHIPINO. Periodo attuazione: ottobre/dicembre 2007

PORCHIPINO. Periodo attuazione: ottobre/dicembre 2007 PORCHIPINO Temi: L incontro, lo stare e il partire. La narrazione della storia di Porchipino, un piccolo riccio rimasto solo nel bosco, introduce i bambini al tema dell incontro, dell accoglienza del diverso

Dettagli

ITALIANO: corso multimediale d'italiano Per stranieri. Percorso

ITALIANO: corso multimediale d'italiano Per stranieri. Percorso unità 7 - quattro chiacchiere con gli amici lezione 13: un tè in compagnia 64-66 lezione 14: al telefono 67-69 vita italiana 70 approfondimenti 71 unità 8 - una casa nuova lezione 15: cercare casa 72-74

Dettagli

MORENDO. Camminando con triste fatica su terra bruna, dormendo svegli su letti di legno, è come quando morendo si sta. (Giacomo C.

MORENDO. Camminando con triste fatica su terra bruna, dormendo svegli su letti di legno, è come quando morendo si sta. (Giacomo C. Scuola primaria E. Fermi di Bogliasco anno scolastico 2014/2015 1 MORENDO Camminando con triste fatica su terra bruna, dormendo svegli su letti di legno, è come quando morendo si sta. (Giacomo C.) 2 IL

Dettagli

TEATRO COMUNALE CORSINI. giovedì 28 febbraio 2013

TEATRO COMUNALE CORSINI. giovedì 28 febbraio 2013 TEATRO COMUNALE CORSINI giovedì 28 febbraio 2013 Credo che tutti i ragazzi in questa fase di età abbiamo bisogno di uscire con gli amici e quindi di libertà. Credo che questo spettacolo voglia proprio

Dettagli

Paola, Diario dal Cameroon

Paola, Diario dal Cameroon Paola, Diario dal Cameroon Ciao, sono Paola, una ragazza di 21 anni che ha trascorso uno dei mesi più belli della sua vita in Camerun. Un mese di volontariato in un paese straniero può spaventare tanto,

Dettagli

Claudio Baglioni A modo mio

Claudio Baglioni A modo mio Claudio Baglioni A modo mio Contenuti: revisione passato prossimo, lessico, espressioni italiane. Livello QCER: B1 Tempo: 2 h Claudio Baglioni è un grande cantautore italiano, è nato a Roma il 16 maggio

Dettagli

Mariantò cronaca di una vita!

Mariantò cronaca di una vita! Mariantò cronaca di una vita! Maria Antonietta Di Falco MARIANTÒ CRONACA DI UNA VITA! www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Maria Antonietta Di Falco Tutti i diritti riservati Dedicato alla mia meravigliosa

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL LIBRO Siria MON AMOUR

PRESENTAZIONE DEL LIBRO Siria MON AMOUR PRESENTAZIONE DEL LIBRO Siria MON AMOUR Reading del libro a cura dei ragazzi della IIIA della scuola media n. 2 "S. Farina" Con la collaborazione della libreria Il Labirinto di Alghero Un matrimonio combinato,

Dettagli

TESTO SCRITTO DI INGRESSO

TESTO SCRITTO DI INGRESSO TESTO SCRITTO DI INGRESSO COGNOME NOME INDIRIZZO NAZIONALITA TEL. ABITAZIONE/ CELLULARE PROFESSIONE DATA RISERVATO ALLA SCUOLA LIVELLO NOTE TOTALE DOMANDE 70 TOTALE ERRORI Test Livello B1 B2 (intermedio

Dettagli

1. Usa le parole per creare i superlativi relativi. Attenzione alle concordanze. Es.: Gatti/animali/agile/terra.

1. Usa le parole per creare i superlativi relativi. Attenzione alle concordanze. Es.: Gatti/animali/agile/terra. 1. Usa le parole per creare i superlativi relativi. Attenzione alle concordanze. Es.: Gatti/animali/agile/terra. I gatti sono gli animali più agili della terra. 1. Gianni/bambino/bravo/classe 2. Barbara/ragazza/

Dettagli

http://www.sprachkurse-hochschule.de

http://www.sprachkurse-hochschule.de Lingua: Italiana Livello: A1/A2 1. Buongiorno, sono Sandra, sono di Monaco. (a) Buongiorno, sono Sandra, sono da Monaco. Buongiorno, sono Sandra, sono in Monaco. 2. Mia sorella chiama Kerstin. (a) Mia

Dettagli

POESIE SULLA FAMIGLIA

POESIE SULLA FAMIGLIA I S T I T U T O S. T E R E S A D I G E S Ù Scuola Primaria POESIE SULLA FAMIGLIA A CURA DEI BAMBINI DELLA QUARTA PRIMARIA a.s. 2010/2011 via Ardea, 16-00183 Roma www.stjroma.it La gratitudine va a mamma

Dettagli

Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone

Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone 1 ANNO CATECHISMO 2014-2015 Alla Scoperta di Gesù SUSSIDIO SCHEDE RISCOPERTA DEL BATTESIMO 1 NOME COGNOME Le mie catechiste NOME COGNOME Telefono NOME COGNOME Telefono

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che l organo introduca con solennità l ingresso della processione.)

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che l organo introduca con solennità l ingresso della processione.) 23 febbraio 2014 penultima dopo l Epifania h. 18.00-11.30 (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che l organo introduca con solennità l ingresso della processione.) Celebriamo la Messa vigiliare

Dettagli

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE CANZONE: LE NOSTRE CANZONI DI NATALE VIENI BAMBINO TRA I BAMBINI Quando la notte è buia E buio è anche il giorno, non credi che il domani potrà mai fare ritorno. Quando la notte è fredda C è il gelo nel

Dettagli

ΤΠΟΤΡΓΔΙΟ ΠΑΙΓΔΙΑ ΚΑΙ ΠΟΛΙΣΙΜΟΤ ΓΙΔΤΘΤΝΗ ΜΔΗ ΔΚΠΑΙΓΔΤΗ ΚΡΑΣΙΚΑ ΙΝΣΙΣΟΤΣΑ ΔΠΙΜΟΡΦΩΗ ΣΕΛΙΚΕ ΕΝΙΑΙΕ ΓΡΑΠΣΕ ΕΞΕΣΑΕΙ ΥΟΛΙΚΗ ΥΡΟΝΙΑ 2010-2011

ΤΠΟΤΡΓΔΙΟ ΠΑΙΓΔΙΑ ΚΑΙ ΠΟΛΙΣΙΜΟΤ ΓΙΔΤΘΤΝΗ ΜΔΗ ΔΚΠΑΙΓΔΤΗ ΚΡΑΣΙΚΑ ΙΝΣΙΣΟΤΣΑ ΔΠΙΜΟΡΦΩΗ ΣΕΛΙΚΕ ΕΝΙΑΙΕ ΓΡΑΠΣΕ ΕΞΕΣΑΕΙ ΥΟΛΙΚΗ ΥΡΟΝΙΑ 2010-2011 ΤΠΟΤΡΓΔΙΟ ΠΑΙΓΔΙΑ ΚΑΙ ΠΟΛΙΣΙΜΟΤ ΓΙΔΤΘΤΝΗ ΜΔΗ ΔΚΠΑΙΓΔΤΗ ΚΡΑΣΙΚΑ ΙΝΣΙΣΟΤΣΑ ΔΠΙΜΟΡΦΩΗ ΣΕΛΙΚΕ ΕΝΙΑΙΕ ΓΡΑΠΣΕ ΕΞΕΣΑΕΙ ΥΟΛΙΚΗ ΥΡΟΝΙΑ 2010-2011 Μάθημα: Ιταλικά Δπίπεδο: 2 Γιάρκεια: 2 ώρες Ημερομηνία: 23 Μαΐοσ

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

33 poesie. una dedicata al calcio e una alla donna

33 poesie. una dedicata al calcio e una alla donna 33 poesie una dedicata al calcio e una alla donna Salvatore Giuseppe Truglio 33 POESIE una dedicata al calcio e una alla donna www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Salvatore Giuseppe Truglio Tutti

Dettagli

Esercizi pronomi indiretti

Esercizi pronomi indiretti Esercizi pronomi indiretti 1. Completate il dialogo con i pronomi dati: Bella la parita ieri, eh? Ma quale partita! Ho litigato con mia moglie e... alla fine non l ho vista! Ma che cosa ha fatto? Niente...

Dettagli

INTERVENTO ALLENATORI-DIRIGENTI CSR Introduzione ai tre appuntamenti di formazione 9 gennaio 2010.

INTERVENTO ALLENATORI-DIRIGENTI CSR Introduzione ai tre appuntamenti di formazione 9 gennaio 2010. INTERVENTO ALLENATORI-DIRIGENTI CSR Introduzione ai tre appuntamenti di formazione 9 gennaio 2010. Introduzione E appena passato il tempo delle feste. Tradizionale è lo scambio di regali Quale il regalo

Dettagli

Giuseppe Ungaretti. Studiò a Parigi alla Sorbonne e collaborò con gli intellettuali d avanguardia del

Giuseppe Ungaretti. Studiò a Parigi alla Sorbonne e collaborò con gli intellettuali d avanguardia del Giuseppe Ungaretti Giuseppe Ungaretti nacque nel 1888 ad Alessandria d Egitto, dove i suoi genitori, che erano originari di Lucca, si erano trasferiti in quanto il padre lavorava alla realizzazione del

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

INNAM0RARSI DELLA PAR0LA LA PAR0LA SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZ0 A N0I. Cammino di Avvento 2013. per Bambini dai 7 ai 10 anni

INNAM0RARSI DELLA PAR0LA LA PAR0LA SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZ0 A N0I. Cammino di Avvento 2013. per Bambini dai 7 ai 10 anni INNAM0RARSI DELLA PAR0LA LA PAR0LA SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZ0 A N0I. Cammino di Avvento 2013 per Bambini dai 7 ai 10 anni DIOCESI DI FOSSANO Commissione Diocesana Pastorale Ragazzi Ehi!!

Dettagli

spettacoli ANNO SCOLASTICO 2011/2012

spettacoli ANNO SCOLASTICO 2011/2012 spettacoli ANNO SCOLASTICO 2011/2012 Teatro D'Oltre Confine P.zza Giovanni XXIII, 1 20090 Corsico tel e fax 024400454 dolreconfine@libero.it www.teatrodoltreconfine.it "CUORE D'ALBERO" 3-10 anni ESIGENZE

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e messaggi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del

Dettagli

Commento al Vangelo. Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione. fra Luca Minuto. Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso

Commento al Vangelo. Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione. fra Luca Minuto. Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso Commento al Vangelo Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione fra Luca Minuto Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte

Dettagli

Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA.

Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA. Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA. Di tutto quello che anche quest anno abbiamo cercato di fare, dei bambini della scuola dell Infanzia che continuano a giocare

Dettagli

Vocabolario Scelte corrette.../20 Data...

Vocabolario Scelte corrette.../20 Data... UNITÀ Vocabolario Scelte corrette.../0 Data... Completa il dialogo con le parole: dimmi, ci vediamo, ciao, pronto, ti ringrazio..., Pronto parlo con casa Marini? Sì Marco, sono Andrea che cosa vuoi?...,

Dettagli

Frasi di matrimonio con felicitazioni

Frasi di matrimonio con felicitazioni Frasi di matrimonio con felicitazioni Questo giorno di grande felicità sia l inizio di una serie di splendidi momenti Vi auguro tanta felicità e serenità per la vostra nuova vita insieme Vi auguro di conservare

Dettagli

Io sono l attimo come il fiume che scorre

Io sono l attimo come il fiume che scorre Io sono l attimo come il fiume che scorre Cristina Pia Sessa Sgueglia IO SONO L ATTIMO COME IL FIUME CHE SCORRE Le mie poesie teatro di vita www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Cristina Pia Sessa

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità

INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità Programmazione IRC 2014-2015 1 INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità della Chiesa, sia perché

Dettagli

Una proposta di itinerario per... sposi in cammino

Una proposta di itinerario per... sposi in cammino Una proposta di itinerario per... sposi in cammino dedicato a tutti gli sposi che hanno il desiderio di interrogarsi sul significato del loro matrimonio Sposi in cammino FAMIGLIA SORGENTE DI COMUNIONE

Dettagli

l amore criminale 5 uccise vanno solo a ingrossare il numero di una statistica. E a ricordare quelle figlie ammazzate restano solo le madri e i padri.

l amore criminale 5 uccise vanno solo a ingrossare il numero di una statistica. E a ricordare quelle figlie ammazzate restano solo le madri e i padri. «La famiglia ammazza piú della mafia». Tutto è iniziato da qui, dal titolo di un articolo che commentava i dati di una ricerca. Era il 2007 e in Italia la legge sullo stalking non esisteva ancora. Secondo

Dettagli

Questo libro è scritto da me su dettatura di Gesù Cristo. Voglio raccontare la malattia di mio marito e lo voglio fare con l aiuto di Dio.

Questo libro è scritto da me su dettatura di Gesù Cristo. Voglio raccontare la malattia di mio marito e lo voglio fare con l aiuto di Dio. Questo libro è scritto da me su dettatura di Gesù Cristo. Voglio raccontare la malattia di mio marito e lo voglio fare con l aiuto di Dio. Siccome il cancro è una malattia incurabile, Gesù vuole spiegare

Dettagli

GIORNATA DELLA MEMORIA. Per non dimenticare CINEMA A SCUOLA. Film di R. Benigni

GIORNATA DELLA MEMORIA. Per non dimenticare CINEMA A SCUOLA. Film di R. Benigni 27 gennaio 2013 GIORNATA DELLA MEMORIA Per non dimenticare CINEMA A SCUOLA Film di R. Benigni Attività di approfondimento svolte in VB - Scuola Primaria A. Schmid PRIMA DEL FILM : conversazione con la

Dettagli

Corso di produzione e comprensione orale WS 2008/09

Corso di produzione e comprensione orale WS 2008/09 Corso di produzione e comprensione orale WS 2008/09 Dozentin: Carla Ferrara Name Gesamtnote VIDEO A http://www.youtube.com/watch?v=i-4zoifr7fq Daria Bignardi conduce Le invasioni barbariche, una trasmissione

Dettagli

Come si fa a stare bene insieme?

Come si fa a stare bene insieme? Come si fa a stare bene insieme? Stare insieme è bello. Alle volte per noi bambini è difficile. Abbiamo intrapreso questo viaggio alla scoperta di un modo migliore per vivere a scuola e non solo. Progetto

Dettagli

LA GUERRA DEI NOSTRI NONNI

LA GUERRA DEI NOSTRI NONNI Il Centro Pastorale C. M. Martini nell Università degli Studi di Milano - Bicocca è lieto di invitare alla presentazione del libro La guerra dei nostri nonni di Aldo Cazzullo che si terrà venerdì 14 novembre

Dettagli

Racconti di me. Un regalo

Racconti di me. Un regalo 1 Racconti di me di Cetta De Luca Un regalo Io non regalo oggetti. Magari un sogno, un emozione qualcosa che rimanga nella vita di valore. A volte solo un ricordo, a volte me stessa. 2 Apparenza Tu che

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

San Giovanni Battista Cesano Boscone Sacra Famiglia C 2007-01-27

San Giovanni Battista Cesano Boscone Sacra Famiglia C 2007-01-27 MESSA VIGILIARE 18.00 In questa festa della Sacra Famiglia vorrei soffermarmi su un aspetto del brano di vangelo che abbiamo appena ascoltato. Maria e Giuseppe, insieme, cercano angosciati Gesù. Cosa può

Dettagli

CHIAVI DEGLI ESERCIZI

CHIAVI DEGLI ESERCIZI Lycée Blaise-Cendrars/ sr + cr Febbraio 2012 Unità 1 : 1. Completa con il verbo essere. 2. sono 3. Siamo 4. Siete 5. Sei 6. Sono CHIAVI DEGLI ESERCIZI 2. Metti le frasi dell esercizio 1 alla forma negativa.

Dettagli

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C)

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C) SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C) Grado della Celebrazione: Festa Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il brano evangelico di oggi ci offre il ritratto di ogni famiglia nelle sue componenti

Dettagli

Lucio Battisti - E penso a te

Lucio Battisti - E penso a te Lucio Battisti - E penso a te Contenuti: lessico, tempo presente indicativo. Livello QCER: A2/ B1 (consolidamento presente indicativo) Tempo: 1h, 10' Sicuramente il periodo degli anni Settanta è per l'italia

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it COME ENTRARE A FAR PARTE DELLA FAMIGLIA DI DIO La famiglia di Dio del Pastore Mario Basile Il mio intento è quello di spiegare in parole semplici cosa dice la Bibbia sull argomento, la stessa Bibbia che

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR PERSONE DA AIUTARE Ci sono persone che piangono dal dolore, li potremmo aiutare, donando pace e amore. Immagina

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA HEAL YOUR LIFE WORKSHOP 4/5 OTTOBRE 2014 PRESSO CENTRO ESTETICO ERIKA TEMPIO D IGEA 1 E il corso dei due giorni ideato negli anni 80 da Louise Hay per insegnare il

Dettagli

PIANO DI ETTURA Dai 9 anni

PIANO DI ETTURA Dai 9 anni PIANO DI ETTURA Dai 9 anni Le arance di Michele Vichi De Marchi Illustrazioni di Vanna Vinci Grandi Storie Pagine: 208 Codice: 566-3270-5 Anno di pubblicazione: 2013 l autrice Vichi De Marchi è giornalista

Dettagli

20 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

20 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI La Biblioteca offre gratuitamente molte proposte di libri adatti a tutte le età. Potete richiedere consigli sulla scelta delle letture e prendere appuntamento con un bibliotecario per tutte le informazioni

Dettagli

I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo?

I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo? I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo? In Italia, secondo valutazioni ISTAT, i nonni sono circa undici milioni e cinquecento mila, pari al 33,3% dei cittadini che hanno dai 35 anni in su. Le donne

Dettagli

Asilo Nido La Montagna dei Balocchi

Asilo Nido La Montagna dei Balocchi Asilo Nido La Montagna dei Balocchi Anno Educativo 2011.2012 Il mestiere di un narratore non è quello di raccontare grandi eventi, ma di rendere i piccoli eventi interessanti. Arthur Schopenhauer Abbiamo

Dettagli

POESIE DAL CUORE. Concorso "Don Bosco 2012. Prendimi per mano... Don Bosco

POESIE DAL CUORE. Concorso Don Bosco 2012. Prendimi per mano... Don Bosco POESIE DAL CUORE Concorso "Don Bosco 2012 Prendimi per mano... Don Bosco di Matteo Melis, 3 a A (primo classificato) Proprio tu sei l amico più importante PeR ragazzi come me PiEno di ideali, desideri

Dettagli

Prima che la storia cominci

Prima che la storia cominci 1 Prima che la storia cominci Non so da dove sia scaturita questa mia voglia di scrivere storie. So che mi piace ascoltare le narrazioni degli altri e poi ripensare quelle storie fra me e me, agitarle,

Dettagli

Poesia segnalata al premio Silvano Ceccherelli della Banca di Credito Cooperativo di Cascia

Poesia segnalata al premio Silvano Ceccherelli della Banca di Credito Cooperativo di Cascia I COLORI Poesia segnalata al premio Silvano Ceccherelli della Banca di Credito Cooperativo di Cascia I colori sono tanti almeno cento: marrone come il legno, bianco come la nebbia, rosso come il sangue,

Dettagli

Nella palestra la parete attrezzata fu presto pronta e Simone si appassionò tantissimo.

Nella palestra la parete attrezzata fu presto pronta e Simone si appassionò tantissimo. Nella palestra la parete attrezzata fu presto pronta e Simone si appassionò tantissimo. Gli sembrava di scalare il mondo e di salire in alto nel cielo, oltre le nuvole, per vedere la terra dallo spazio.

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

Esercizi pronomi accoppiati

Esercizi pronomi accoppiati Esercizi pronomi accoppiati 1. Rispondete secondo il modello: È vero che regali una casa a Marina?! (il suo compleanno) Sì, gliela regalo per il suo compleanno. 1. È vero che regali un orologio a Ruggero?

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BUONARROTI CORSICO PROGETTO TEATRO SCUOLA SECONDARIA I GRADO BUONARROTI A.S. 2012-2013

ISTITUTO COMPRENSIVO BUONARROTI CORSICO PROGETTO TEATRO SCUOLA SECONDARIA I GRADO BUONARROTI A.S. 2012-2013 ISTITUTO COMPRENSIVO BUONARROTI CORSICO PROGETTO TEATRO SCUOLA SECONDARIA I GRADO BUONARROTI A.S. 2012-2013 Il Progetto Teatro viene proposto ogni anno a gruppi di classe individuati in base alle scelte

Dettagli

OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM?

OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM? OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM? Attività 1 1) Leggi la breve trama del film e vedi se le tue ipotesi sono confermate Cosa vuol dire avere una mamma bellissima, vitale,

Dettagli

*** SASHA per SEMPRE ***

*** SASHA per SEMPRE *** *** SASHA per SEMPRE *** Siamo una coppia di portoghesi che abita in Italia da più di 10 anni. Abbiamo un figlio piccolo e nel 2010 abbiamo deciso di avventurarci in un progetto di solidarietà e di Amore:

Dettagli

..conoscere il Servizio Volontario Europeo

..conoscere il Servizio Volontario Europeo ..conoscere il Servizio Volontario Europeo 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE Cari amici, il tempo dell estate è un tempo che chiede necessariamente voglia di leggerezza. Proprio di questa abbiamo bisogno

Dettagli

Il Principe Mezzanotte. Scheda di approfondimento. Materiale didattico di approfondimento per insegnanti e operatori

Il Principe Mezzanotte. Scheda di approfondimento. Materiale didattico di approfondimento per insegnanti e operatori Il Principe Mezzanotte Scheda di approfondimento Materiale didattico di approfondimento per insegnanti e operatori La Compagnia Teatropersona ha deciso di creare queste schede per dare l opportunità alle

Dettagli