BOLLETTINO delle NOVITÀ

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BOLLETTINO delle NOVITÀ"

Transcript

1 BOLLETTINO delle NOVITÀ APRILE 2O14

2 NARRATIVA Nadeem Aslam, Note a margine di una sconfitta, Feltrinelli 2014 (NOVITA' N.ASLA) Sembra che l Afghanistan sia per Aslam, nato in Pakistan ed emigrato con la famiglia in Inghilterra quando aveva 14 anni, un pensiero costante. Più che un pensiero. Un rovello, il dolore di una ferita E forse dovremmo essere assillati da questo pensiero anche noi, posti davanti alla domanda di uno dei personaggi, perché non dici che il vostro paese ha avuto una parte nel distruggere il nostro?". Pochi occidentali hanno voglia di rispondere. Andrea Bajani, La vita non è in ordine alfabetico, Einaudi 2014 (NOVITA' N.BAJA) Lo scrittore pubblica una raccolta di 38 racconti: altrettante scatole in cui racchiudere la vita in un trasloco da sé stessi a un altro sé. Roberto Barbolini, L'uovo di colombo, Mondadori 2014 (NOVITA' N.BARB) Si può ridere davanti alla fine del mondo? In attesa del Giudizio Universale, che ci darà la risposta definitiva, Barbolini ci mette alla prova con questo romanzo in cui il finimondo scoppia in una città di provincia, mai nominata eppure riconoscibile, per colpa d'un assessore troppo intraprendente e d'una torre campanaria, patrimonio dell'unesco, proditoriamente tappezzata con le gigantografie di Pavarotti ed Enzo Ferrari in lamina argentata. Alberta Basaglia, Le nuvole di Picasso: una bambina nella storia del manicomio liberato, Feltrinelli 2014 (NOVITA' N.BASA) La voglia di raccontare la storia già molto conosciuta, ma non ancora da tanti digerita, di Franco Basaglia, del manicomio liberato e del suo superamento, nasce proprio dalle domande dei più piccoli e dal tentativo di provare a ripercorrere fatti già noti con gli occhi e il cuore di una di loro, per darne una lettura inedita. Baptiste Beaulieu, La vita non è grave, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.BEAU) Dal suo blog è nata l'ispirazione per questo libro. Tahar Ben Jelloun, L'ablazione, Bompiani 2014 (NOVITA' N.BENJ) Il romanzo racconta il dramma della virilità sconfitta dalla malattia.

3 Elizabeth Bishop, Robert Lowell, Scrivere lettere è sempre pericoloso Adelphi 2014 (NOVITA' N.BISH) Le lettere di questo epistolario tra gli ultimi due grandi poeti americani sono debordanti di vita, allegre e atroci, piene di notizie e umori, pregne d'idee e pettegolezzi, alimentate da argomenti poetici, politici, economici, arricchite di veri e propri racconti. Jean-Philippe Blondel, 6.41, Einaudi 2014 (NOVITA' N.BLON) L'incontro casuale, sul treno per Parigi delle 6.41, tra un uomo e una donna che molti anni prima si sono amati e odiati. Guido Maria Brera, I diavoli: la finanza raccontata dalla sua scatola nera, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.BRER) Perché ha deciso di scrivere questo libro? Per due ragioni. La prima, vagamente altruistica, ha a che fare con un intenzione divulgativa che maturo da anni, la seconda è di tipo autobiografico. A un certo punto sono entrato in crisi, esattamente come Massimo, il protagonista: quando arriva in cima alla sua piramide, realizza che in fondo sta molto male. Il libro è un autoanalisi. Edith Bruck, Il sogno rapito, Garzanti 2014 (NOVITA' N.BRUC) L'autrice pluripremiata affronta con forza e sensibilità un problema attuale in una fusione di cuore e ragione. Andrea Camilleri, Inseguendo un'ombra, Sellerio, 2014 (NOVITA' N.CAMI) Massimo Carlotto, Il mondo non mi deve nulla, E/O 2014 (NOVITA' N.CARL) Rimini. Adelmo, un ladro stanco e sfortunato, nota una finestra aperta sulla facciata di una ricca palazzina. La tentazione è irresistibile e conduce l'uomo a trovarsi faccia a faccia con Lise, la stravagante padrona di casa, una croupier tedesca che si gode la pensione al mare. Sono infinitamente lontani, nulla li accomuna, eppure entrambi cercano il modo di essere compresi e amati dall'altro. Ma l'amore, anche se si regge su ineluttabili fragilità, può essere in grado di soddisfare desideri, salvare esistenze, rimettere a posto le cose.

4 Gianrico e Francesco Carofiglio, La casa nel bosco, Rizzol 2014 (NOVITA' N.CARO) Il libro mostra le relazioni complicate tra fratelli, raccontando di vecchie amicizie ormai dimenticate o perse, di piccoli gesti che lasciano il segno, di amori che sono stati rubati. Gianrico e Francesco Carofiglio narrano di vita, di conflittualità, di legami, di rotture e riconciliazioni in una storia a tratti commovente. Antonella Cilento, Lisario o il piacere infinito delle donne, Mondadori 2014 (NOVITA' N.CILE) Michelle Cohen Corasanti, Come il vento tra i mandorli, Feltrinelli, (NOVITA' N.COHE) In Palestina, sullo sfondo del conflitto arabo-israeliano, un albero di mandorlo diventa per il protagonista Ichmad, un luogo sacro ed evocativo dove ogni cosa ha una sua naturale evoluzione. Arrampicarsi sul mandorlo è dapprima un gioco leggero per fuggire alla pesantezza dei grandi e poi, poco a poco, diventa un importante punto di osservazione di una società che sembra cambiare, ma che in realtà gira sempre su se stessa come una trottola, alla ricerca di un cambiamento che non ci sarà mai. J. Courtney, All'improvviso la felicità, Garzanti, 2014 (NOVITA' N.COUR) Una storia indimenticabile sull'amore, sulle sue sfaccettature più brillanti e quelle che nascondono invece un bagliore segreto. Quello della speranza, della vita, della felicità. Per sempre. Michael Crummey, Dal ventre della balena, Pozza 2013 (NOVITA' N.CRUM) Un romanzo popolato da fantasmi e creature magiche che racconta l eroismo e il fallimento di una comunità di immigrati, e l insondabile malvagità che si annida in ogni famiglia. Sylvia Day, Riflessi di te, Mondadori 2013 (NOVITA' N.DAY) Sylvia Day, A nudo per te, Mondadori 2013 (NOVITA' N.DAY) Sylvia Day, Nel profondo di te, Mondadori 2013 (NOVITA' N.DAY) Una storia unica e indimenticabile, un mix esplosivo di erotismo e seduzione.

5 Giovanna De Angelis, La frattura, Elliot 2014 (NOVITA' N.DEAN) In questo poetico e commovente romanzo, sentimenti come l amore, il tradimento, la vendetta, la malattia e la paura si intrecciano sapientemente con la leggerezza, l ironia, il coraggio, la speranza nel domani, sentimenti che appartengono agli spiriti liberi, come quello della sua protagonista, come quello della sua autrice. Concita De Gregorio in viaggio con Lorenzo, Un giorno sull'isola, Einaud 2014 (NOVITA' N.DEGR) Valentina Diana,Smamma, Einaudi 2014 (NOVITA' N.DIAN) Può darsi che i vostri figli siano allegri, loquaci e premurosi. Bene. Ma se per caso anche voi non fate che chiedervi chi diavolo siano quelle creature impenetrabili che avete generato, e soprattutto come sia possibile che non vi assomiglino neanche un po'; se anche voi vi siete domandati da quale pianeta provengano e perché si aggirino per casa modificando lo spazio e il senso di tutte le cose, compreso quello della vostra esistenza, pronunciando frasi inudibili, involontariamente comiche, allora questo libro vi salverà la vita. O perlomeno il buonumore, che è un po' la stessa cosa. William Faulkner, Zanzare, Einaudi 2014 (NOVITA' N.FAUL) Giovanni Floris, Il confine di Bonetti, Feltrinelli 2014 (NOVITA' N.FLOR) Per la prima volta Giovanni Floris racconta la realtà con gli strumenti del narratore, tessendo immaginazione ed esperienze nella trama di un romanzo scanzonato e commovente. Patrick Fogli, Dovrei essere fumo, Piemme 2014 (NOVITA' N. FOGL) Nato a Bologna, dove vive tuttora, è ingegnere elettronico. Ospite al Festivaletteratura di Mantova, finalista al Premio Scerbanenco al Noir in Festival di Courmayeur, è considerato dalla critica uno degli scrittori più interessanti e originali della narrativa italiana contemporanea. Ivano Fossati,Tretrecinque, Einaudi 2014 (NOVITA' N.FOSS) Distaccato e sveglio, divertente e un po' cinico, sempre su di giri, Vittorio Vicenti o Vic Vincent, come lo chiamano in America è uno che si butta, nella vita e con le donne. Tretrecinque è la sua storia, cosí come ce la

6 racconta lui: gli anni scintillanti e quelli piú scriteriati e difficili. L'esistenza avventurosa, e ordinaria, di un italiano che resta tale anche quando viene scagliato lontano nel mondo. Mario Fortunato, Le voci di Berlino, Bompiani 2014 (NOVITA' N.FORT) Dal 1929 a oggi, attraverso una serie di vicende reali, l'autore ricostruisce la storia di Berlino, "città che non è, ma continuamente diventa", partendo dal ricordo autobiografico Amity Gaige, Il sogno di Schroder, Einaudi 2014 (NOVITA' N.GAIG) Nadine Gordimer, Racconti di una vita, Feltrinelli 2014 (NOVITA' N.GORD) Diciassette storie scritte tra il 1952 e il 2007, cinque decadi di racconti inediti in Italia, dove Nadine Gordimer dimostra ancora una volta l'uso sontuoso che fa della lingua e la sua capacità di guardare alla politica, alla sessualità e alla razza senza accondiscendenza e con immensa compassione. Laurent Gounelle, Il filosofo che si stancò di essere saggio, Sperling & Kupfer 2014 (NOVITA' N.GOUN) Sconvolto dall'improvvisa morte della moglie, il giovane filosofo Sandro decide di vendicarsi. Con l'aiuto di una banda di mercenari, spinge la tribù incontaminata e felice che crede responsabile della tragedia a desiderare uno stile di vita occidentale per essa distruttivo. Ma l'incontro con Elianta, la giovanissima sciamana che tenta disperatamente di salvare la sua gente, riporterà Sandro alla ragione. E lo renderà finalmente libero. Ana Nobre de Gusmao, Con rispetto parlando, Neri Pozza 2014 (NOVITA' N.GUSM) Una commedia umana in cui la protagonista accompagna i propri padroni tra fidanzamenti, divorzi, scandali e viaggi improvvisi, confermando quanto sia vero uno dei ritornelli da lei più ripetuti: gli uomini, in fondo, sono tutti uguali. Joanna Gruda, Il bambino che parlava la lingua dei cani, E/O 2014 (NOVITA' N.GRUD) È l incredibile storia (e ci teniamo a sottolineare: vera) di Julian, un bambino polacco di famiglia ebrea e comunista, nato nel 1929 e passato indenne attraverso la guerra.

7 Giovanni Greco, L'ultima madre, Feltrinelli 2014 (NOVITA' N. GREC) Nato come spettacolo sul tema dei desaparecidos, frutto di un'inchiesta condotta sul campo a Buenos Aires, L'ultima madre è un potente affresco ispirato ai grandi romanzi della letteratura sudamericana. Hanne-Vibeke Holst, La madre assente, Mondadori 2014 (NOVITA' N.HOLS) Attraverso continui flashback tra passato e presente, l'autrice racconta con una scrittura elegante un'emozionante dramma familiare. Un romanzo di grande impatto che trasporta il lettore dalla Danimarca alla Svezia, dalla Germania a Parigi fino alla Russia. Gill Hornby, La mamma dell'anno, Mondadori 2014 (NOVITA' N.HORN) Rachel Kushner, I lanciafiamme, Ponte alle Grazie 2014 (NOVITA' N.KUSH) Nel romanzo dell'autrice americana rivive la nostra storia recente, dal Futurismo agli anni di piombo. Michael Irwin, Il teschio e l'usignolo, Pozza 2014 (NOVITA' N.IRWI) Uno splendido romanzo nero d atmosfera che, tra feste in maschera, incontri grotteschi e postriboli infernali, parla di manipolazioni, intrighi e seduzioni nell Inghilterra del diciottesimo secolo. Charles Jackson, Giorni perduti, Nutrimenti 2014 (NOVITA' N.JACK) Uscito nel 1944 dalla penna di un autore quasi esordiente,il libro ebbe da subito uno straordinario successo di pubblico e di critica. Régis Jauffret, L'inferno e ritorno, Piemme 2014 (NOVITA' N.JAUF) Régis Jauffret ricostruisce una notizia di cronaca che ha fatto il giro del mondo e il caso giudiziario che ne è seguito. Kawakami Hiromi, Le donne del signor Nakano, Einaudi 2014 (NOVITA' N.KAWA) Una scrittura soave e luminosa, pervasa da un sottile rimpianto per quello che poteva essere e invece non è stato, e al tempo stesso da un confortante calore umano.

8 Beth Kery,Quello che voglio da te, Sperling & Kupfer 2014 (NOVITA' N.KERY) Beth Kery,Quello che mi piace di te, Sperling & Kupfer 2014 (NOVITA' N.KERY) Elias Khoury, Specchi rotti, Feltrinelli 2014 (NOVITA' N. KHOU) Elias Khoury è nato a Beirut nel Autore di numerosi romanzi, pièce teatrali e volumi di saggi, nonché direttore del prestigioso inserto letterario del quotidiano di Beirut al-nahar, è una delle personalità di punta in ambito intellettuale e politico libanese e gioca un ruolo importante all interno della cultura araba contemporanea e nella difesa della libertà d espressione. Herman Koch, Odessa star, Neri Pozza 2014 (NOVITA' N. KOCH) Un romanzo ironico, dalla prosa adrenalinica e ricca di situazioni pulp, che incarna il fascino inconfessabile per il proibito, per la violenza e per la ricchezza a tutti i costi; e che trascina il lettore in un vortice destinato ad esaurirsi solo all ultima pagina. Rosa Liksom, Scompartimento n. 6, Iperborea 2014 (NOVITA' N.LICS) Un romanzo di atmosfera e bellezza, un'elegia all'unione Sovietica e alla sua gente, a una terra in cui l'infelicità è percepita come felicità. Francesco Maino,Cartongesso, Einaudi 2014 (NOVITA' N.MAIN) Loredana Limone, E le stelle non stanno a guardare, Salani 2014 (NOVITA' N.LIMO) Un romanzo, dove sono protagoniste una pluralità di voci e di storie, la maggioranza delle quali femminili: alcune che a Borgo Propizio sono nate e sono rimaste per tutto il corso della loro vita. Javier Marías, Mentre le donne dormono, Einaudi 2014 (NOVITA' N.MARI) Figure evanescenti, ambigue; fantasmi, spie, guardie del corpo, sosia, criminali infestano i vari racconti, ognuno con il suo segreto, ognuno con la sua ossessione o maledizione Agnès Martin-Lugand, La gente felice legge e beve caffè, Sperling & Kupfer 2014 (NOVITA' N.MART)

9 David Means, Il punto, Einaudi 2014 (NOVITA' N.MEAN) C'è un punto nel percorso di ogni individuo che definisce per sempre il suo destino. Philipp Meyer, Il figlio, Einaudi 2014 (NOVITA' N.MEYE) Oltre duecento anni di storia americana raccontati, a più voci (quelle di na famiglia texana), con straordinaria efficacia e forza evocativa. Antonio Monda, La casa sulla roccia, Mondadori 2014 (NOVITA' N.MOND) Tutto parte da dei preparativi, per celebrare i settant'anni di Warren Barron. Sua moglie, Beth, riceve una telefonata, da un uomo con cui ha vissuto quarant'anni prima una travolgente storia d'amore e che ancora la chiama affettuosamente Liz. È l'unico a chiamarla ancora così e le dice di non avere mai smesso di amarla. E mentre gli ospiti iniziano ad arrivare, la donna compie un vero e proprio viaggio nel tempo, ripensando alla propria vita e al peso delle sue scelte. Alison Moore, La moglie dell'albergatore, Bollati Boringhieri 2014 (NOVITA' N.MOOR) Solitudine è la parola chiave di questo romanzo, un viaggio introspettivo in cui la tristezza fa da padrona. Nessun lieto fine, nessuna redenzione per Ruth ed Ester. Per entrambi nessuna tenerezza da alcuno, nessuna parola gentile solo un profumo a memoria del passato. Un romanzo particolare, con una grande portata emotiva. Gianluca Morozzi, Le Radiomorte, Guanda (NOVITA' N.MORO) "Radiomorte, non ha avuto bisogno di essere pensato: mi è comparso in testa come un proiettile, mentre passeggiavo per le strade di Bologna" Candida Morvillo, Le stelle non sono lontane, Bompiani 2014 (NOVITA' N.MORV) Esordio narrativo per la giornalista Candida Morvillo, che firma il suo primo romanza.carmela, la protagonista, è una ragazza calabrese che sogna di diventare una star televisiva. Scholastique Mukasonga, Nostra Signora del Nilo, 66thand2nd 2014 (NOVITA' N.MUKA) Ruanda, anni settanta. La vita scorre apparentemente normale per le studentesse del collegio femminile di Nostra Signora del Nilo, tra auto di

10 lusso e chauffeur, antipatie, gelosie e vanità. Ma anche tra le mura del liceo si infiltrano i germi del razzismo che dilania il paese. E le ragazze dovranno presto scegliere da che parte stare. Sten Nadolny, La scoperta della lentezza, Garzanti 2014 (NOVITA' N.NADO) La scoperta della lentezza irride alla cieca convulsione del nostro vivere attuale, con la precisione e il piglio che sono nella migliore tradizione letteraria di lingua tedesca. Irène Némirovsky, Speranze e destini: Dieci racconti, Passigli 2014 (NOVITA' N.NEMI) Irène Némirovsky, Fuochi d'autunno, Editori Internazionali Riuniti 2014 (NOVITA' N.NEMI) Guadalupe Nettel, Il corpo in cui sono nata, Einaudi 2014 (NOVITA' N.NETT) Raramente un romanzo di sapore tanto autobiografico, tanto peculiare, riesce nell'impresa di essere universale: ma Il corpo in cui sono nata ha il pregio di una scrittura ipersensibile e di una sincerità che rende riconoscibile a chiunque il dolore e lo sperdimento della crescita. Eshkol Nevo, Nostalgia, Neri Pozza 2014 (NOVITA' N.NEVO) Noa, studente di fotografia a Gerusalemme e Amir, che studia psicologia atel Aviv, decidono di "incontrarsi a metà strada" e di andare a vivere insieme sulla collina di Caste, luogo in qualche modo emblematico del conflitto arabo israeliano, essendo una comunità araba divenuta teatro delle battaglie del '48 per l'accesso a Gerusalemme. L'ingresso dei due giovani nell'appartamento di un modesto condominio alla periferia del villaggio li metterà ben presto in contatto con la quotidianità dolente dei loro vicini di casa, incalzati da una Storia implacabile che sfocerà nell'assassinio del premier Rabin nel novembre 1995 e negli attacchi terroristici che ne seguirono. L'esilio volontario, la lontananza, il sogno di patria interrotto torneranno così a popolare la vita ordinaria di gente alla incessante e disperata ricerca di una normalità. Salvatore Niffoi, La quinta stagione è l'inferno, Feltrinelli 2014 (NOVITA' N.NIFF) Romanzo d azione, di vita e malavita,

11 Aldo Nove,Tutta la luce del mondo, Bompiani 2014 (NOVITA' N.NOVE) Nato da una ricca famiglia di mercanti, incerto se essere un commerciante di successo o un cavaliere alla ricerca della fama mondana, Francesco di Bernardone vive con radicalità la sua condizione di uomo. Con un linguaggio semplice e volutamente infantile, Aldo Nove ripercorre le tappe di un'esistenza che attraverso i secoli non smette di stupire, di sconcertare ed esaltare chiunque sappia andare al cuore dello scandalo di una purezza assoluta, quella di un santo che ha reinventato la vita. Alissa Nutting, La lezione, Einaudi 2014 (NOVITA' N.NUTT) Celeste Price ha ventisei anni, ed è bellissima. Ha un marito, un poliziotto dalla mascella squadrata e il portafoglio gonfio. Ma quel che piace a Celeste è altro. Sono i corpi acerbi dei suoi studenti a ossessionarla. Corpi di maschi, sí, ma non ancora uomini. Corpi che hanno tutto da imparare. E non potranno piú dimenticare. Una protagonista senza remore e senza rimorsi. Una storia estrema che pone domande cui soltanto il lettore può rispondere. Alberto Ongaro, Athos: vita, avventure segrete e morte presunta di un personaggio, Piemme 2014 (NOVITA' N.ONGA) Il libro è da consigliare agli appassionati di Dumas, che non troveranno il loro personaggio stravolto, ma solo arricchito di altre avventure, che tra l altro si riferiscono a fatti meno noti della Storia europea, ma fondamentali per gli equilibri di allora. Giuseppe Pederiali, Il monastero delle consolatrici, Garzanti 2014 (NOVITA' N.PEDE) Anne B. Ragde, I fratelli Neshov, Neri Pozza 2014 (NOVITA' N.RAGD) Oltre al dna e a una reciproca avversione, i tre fratelli Neshov non hanno nulla in comune. Le loro sono esistenze lontane, tre vite condotte lungo sentieri divergenti. Alessandra Sarchi, L'amore normale, Einaudi 2014 (NOVITA' N.SARC) Costruito per brevi capitoli, L'amore normale dà voce a tutti i personaggi e la storia si arricchisce di particolari, fino a che Laura, aprendo un computer di Davide, non trova una lettera di Mia e tutti i giochi vengono scoperti.

12 Benjamin Alire Sáenz,Tutto inizia e finisce al Kentucky club, Sellerio 2014 (NOVITA' N.SAEN) L affresco di una realtà al confine tra il Messico e gli Stati Uniti, tra El Paso e Ciudad Juárez, tra la vita e la morte. Una frontiera geografica che separa le persone e unisce i destini, tra amore e sensualità, disperazione e redenzione. «Sáenz scrive in una prosa di grande tenerezza, che tiene alta l attenzione. In ogni sua parola si scopre una piccola sorpresa, un ironia sottile, le sfumature di un immaginazione poetica. Massimiliano Santarossa, Il male, Hacca 2013 (NOVITA' N.SANT) È una scrittura ipnotica e violenta quella di Santarossa. Un vorticare di immagini notturne che il figlio di dio ci racconta in prima persona con freddezza, lucidità frenetica; una scrittura capace di catturarti e trascinarti con sé... Margery Sharp, Gli occhi dell'amore, Astoria 2014 (NOVITA' N.SHAR) Una commedia romantica, intrisa comunque di humour e di piacevoli variazioni,scritta nell'ormai lontano Walter Siti,Exit strategy, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.SITI) Sara Shepard,Giovani, carine e bugiarde, Newton Compton 2014 (NOVITA' N.SHEP) Jessica Soffer, Il sapore inatteso delle cose perdute, Piemme 2014 (NOVITA' N.SOFF) Lorca decide di trovare la ricetta del suo piatto preferito: una prelibatezza dal nome esotico che sua madre ha assaggiato solo una volta e mai è riuscita a replicare. Victoria fa i conti con la perdita del marito e la nostalgia della figlia data in adozione tanto tempo prima. Per sentirsi meno sola, decide di mettere in piedi una scuola di cucina, dove farà rivivere la magia delle spezie che già avevano fatto la fortuna del suo ristorante, aperto a New York dopo aver lasciato l Iraq. Emma Straub,L'ultima diva, Mondadori 2014 (NOVITA' N.STRA) Emma Straub trasporta il lettore nel mondo del cinema in bianco e nero, dove il grande potere dell'illusione e la vita reale si scontrano. Dalle pagine di L'ultima diva traspaiono grande intelligenza, delicatezza e profondità...

13 Donna Tartt,Il cardellino, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.TART) Vincitore del premio Pulitzer 2014 Tra le sue pagine scorre la storia della letteratura americana, buona parte della storia dell arte europea, la frantumazione della società contemporanea e un leggero filo dorato capace di tenere insieme ciascuna di queste grandi tematiche. Chiara Valerio,Almanacco del giorno prima, Einaudi 2014 (NOVITA' N.VALE) Mario Valentini,Quando il pane era buono, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.VALE) Nell Abruzzo del dopoguerra, l autobiografia commovente e insieme spassosa di un ragazzo che diventa uomo. Campi Raudii / Sebastiano Vassalli,Terre selvagge, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.VASS) Carlo Verdelli,I sogni belli non si ricordano, Garzanti 2014 (NOVITA' N.VERD) L'autore raccoglie in queste pagine il lento e inesorabile trasformarsi delle emozioni dei bambini, gli errori e le esperienze degli adulti che di quei bambini sono diventati genitori. Ma che di quei bambini conservano lo sguardo sognante. Perché i bei sogni non si ricordano. Ma i bei ricordi non si dimenticano. Kevin Wilson, Scavare fino al centro della terra, Fazi 2014 (NOVITA' N.WLS) Tre adolescenti appena diplomati in materie inutili, che cominciano a scavare una rete sotterranea di tunnel da cui non riemergeranno per un anno. Undici racconti tra l assurdo, il nonsense e il cinismo sembrano puntare tutto sull ironia, ma in realtà rischiano di avere parecchio da dire anche su cose più complesse come la gestione delle emozioni, il passaggio dall adolescenza all età adulta e il rapporto con il mondo reale al di là dell immaginazione. Paul Yoon, La riva del silenzio, Bollati Boringhieri 2014 (NOVITA' N.YOON) L atmosfera magica della storia, evocativa di quelle dei grandi romanzieri sudamericani, ma del tutto originale, non toglie nulla al realismo crudo della situazione dei due uomini, o dei due bambini, ma la inserisce in un percorso di speranza che porterà il romanzo a una conclusione felice.

14 Israel Zangwill,Racconti del ghetto, Guanda 2014 (NOVITA' N.ZANG) Alternando comico, tragico ed epico, Zangwill rappresenta un mondo ebraico affollato dei personaggi più diversi, ideale punto d incontro tra la ricostruzione storica minuziosa e fedele e il gusto per un affabulazione leggendaria, a tratti magica. Xu Zechen,Correndo attraverso Pechino, Sellerio 2014 (NOVITA' N.ZECH) BIOGRAFIE Melanie Benjamin, La moglie dell'aviatore, Neri Pozza 2014 (NOVITA' N.BENJ) Tom Bullough, Il bambino che inventò le stelle, Piemme 2014 (NOVITA' N.BULL) Dario Fo, La figlia del papa, Chiarelettere 2014 (NOVITA' N.FO) Sandra Petrignani, Marguerite, Neri Pozz 2014 (NOVITA' N.PETRI) DIARI E MEMORIE Violette Ailhaud,L' uomo seme, Fandango 2014 (NOVITA' N.AILH) Gioele Dix,Quando tutto questo sarà finito: storia della mia famiglia perseguitata dalle leggi razziali, Mondadori 2014 (NOVITA' N.DIX) Edgar Feuchtwanger,'Hitler, il mio vicino: ricordi di un'infanzia ebrea, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.FEUC) Françoise Giroud,Storia di una donna libera, Pozza 2014 (NOVITA' N.GIRO) Silvana La Spina, La continentale, Mondadori 2014 (NOVITA' N.LASP)

15 Solomon Northup, 12 anni schiavo: la straordinaria storia vera di Solomon Northup, Newton Compton 2014 (NOVITA' N.NORT) Witold Pilecki, Il volontario di Auschwitz, Piemme 2014 (NOVITA' N.PILE) Eugenio Scalfari, Racconto autobiografico, Einaudi 2014 (NOVITA' N.SCAL) Jorge Semprún, Esercizi di sopravvivenza, Guanda 2014 (NOVITA' N.SEMP) Giuseppe Sgarbi, Lungo l'argine del tempo: memorie di un farmacista, Skira 2014 (NOVITA' N.SGAR) FANTASY E FANTASCIENZA Elisa S. Amore, L'inganno della notte, Nord 2014 (NOVITA' N.AMOR) Paul Hoffman, Il battito delle sue ali, Nord 2014 (NOVITA' N.HOFF) George R.R. Martin, Il cavaliere dei sette regni, Mondadori 2014 (NOVITA' N.MART) Andrzej Sapkowski, Il battesimo del fuoco, Nord 2014 (NOVITA' N.SAPK) GIALLI E HORROR Agente Kasper e Luigi Carletti,Supernotes, Mondadori 2014 (NOVITA' N.AGEN) Bruno Arpaia, Prima della battaglia, Guanda 2014 (NOVITA' N.ARPA) Jessica Fletcher & Donald Bain, La signora in giallo: *ricetta per un delitto, Sperling & Kupfer 2014 (NOVITA' N.BAIN) Belinda Bauer, Negli occhi dell'assassino, Marsilio 2014 (NOVITA' N.BAUE)

16 Gianni Biondillo, Nelle mani di Dio, Guanda 2014 (NOVITA' N.BION) a cura di Gianluca Morozzi, Bologna in giallo, Felici 2014 (NOVITA' N.BOLO) Michel Bussi, Un aereo senza di lei, Mondadori 2014 (NOVITA' N.BUSS) Arne Dahl, Brama, Marsilio 2014 (NOVITA' N.DAHL) Julia Deck, Viviane Élisabeth Fauville, Adelphi 2014 (NOVITA' N.DECK) Brian Freeman, Polvere alla polvere, Piemme 2014 (NOVITA' N.FREE) Brian Freeman, La ragazza di pietra, Piemme 2014 (NOVITA' N.FREE) Massimo Galluppi, Il cerchio dell'odio, Marsilio 2014 (NOVITA' N.GALL) Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Diego De Silva e Carlo Lucarelli, Giochi criminali, Einaudi 2014 (NOVITA' N.GIOC) Camilla Lackberg, La sirena, Marsilio 2014 (NOVITA' N.LACK) Erik Larson,Guglielmo Marconi e l'omicidio di Cora Crippen, Neri Pozza 2014 (NOVITA' N.LARS) Charlotte Link,Giochi d'ombra, Corbaccio 2014 (NOVITA' N.LINK) Robert Ludlum, La vendetta di Bourne, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.LUDL) M. Mackay, La morte necessaria di Lewis Winter, Mondadori 2013 (NOVITA' N.MACK)

17 Adele Marini,A Milano si muore così, Fratelli Frilli 2013 (NOVITA' N.MARI) Jo Nesbø, Il pipistrello, Einaudi 2014 (NOVITA' N.NESB) James Oswald,Nel mome del male, Giunti 2014 (NOVITA' N.OSWA) James Patterson, Il ritorno del killer, Longanesi 2014 (NOVITA' N.PATT) Joann Sfar, L'eterno, Rizzoli Lizard 2014 (NOVITA' N.SFAR) Georges Simenon, Minacce di morte e altri racconti, Adelphi 2014 (NOVITA' N.SIME) Karin Slaughter, Mente criminale, Timecrime 2014 (NOVITA' N.SLAU) Lisa Jane Smith, I diari delle streghe, Newton Compton 2014 (NOVITA' N.SMIT) Mario Soldati,Tutti i racconti del maresciallo, Oscar Mondadori 2013 (NOVITA' N.SOLD) C. Spelli, La stanza del dipinto maledetto, Newton Compton, 2013 (NOVITA' N.SPEL) Matteo Strukul, La giostra dei fiori spezzati, Mondadori 2014 (NOVITA' N.STRU) Derek Van Arman, Lui, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.VANA) Valerio Varesi, Ultime notizie di una fuga, Frassinelli 2014 (NOVITA' N.VARE) Claudio Vergnani, L' ora piu buia, Gargoyle 2011 (NOVITA' N.VERG) Per Wahlöö, L'epidemia, Einaudi 2014 (NOVITA' N.WAHL)

18 Urban Waite,Gli sciacalli, Piemme Open 2014 (NOVITA' N.WAIT) L. Bianchini, La cena di natale: di Io che amo solo te, Mondadori 2013 (NOVITA' N.BIAN) Caterina Bonvicini, Isabelle Coudrier, Correva l'anno del nostro amore, Garzanti,2014 (NOVITA' N.BONV) Isabelle Coudrier, Mille anni di giovinezza, Clichy 2014 (NOVITA' N.COUD) Elisabetta Flumeri, I love Capri, Sperling & Kupfer 2014 (NOVITA' N.FLUM) Lauren Graham, Un giorno, forse, Sperling & Kupfer 2014 (NOVITA' N.GRAH) Vicente Gramaje, Quando leggerai questa lettera, Longanesi 2014 (NOVITA' N.GRAM) Allie Larkin, Noi due, una storia, Piemme 2014 (NOVITA' N.LARK) J. Lynn,Ti aspettavo, Nord 2014 (NOVITA' N.LYNN) Antonio Moresco, Fiaba d'amore, Mondadori 2014 (NOVITA' N.MORE) Jojo Moyes, La ragazza che hai lasciato, Mondadori 2014 (NOVITA' N.MOYE) Giovanni Pacchiano, Era un'altra stagione, amore mio, Piemme 2014 (NOVITA' N.PACC) Bee Ridgway, Il fiume del non ritorno, Sonzogno 2014 (NOVITA' N.RIDG) Beatriz Williams, Scritto nel vento, Nord 2014 (NOVITA' N.WILL)

19 STORICO Ilaria Beltramme,La società segreta degli eretici, Newton Compton 2013 (NOVITA' N.BELT) Franz-Olivier Giesbert,La cuoca di Himmler, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.GIES) Dezs ő Kosztolányi, Nerone, Castelvecchi 2014 (NOVITA' N.KOSZ) Carlo Nordio,Operazione grifone, Mondadori 2014 (NOVITA' N.NORD) Vivien Shotwell, L'amante di Mozart, Rizzoli 2014 (NOVITA' N.SHOT) Giada Trebeschi, La dama rossa, Mondadori 2014 (NOVITA' N.TREB) Wu Ming, L'armata dei sonnambuli, Einaudi 2014 (NOVITA' N.WUMI) Markus Zusak, Storia di una ladra di libri, Frasinelli 2014 (NOVITA' N.ZUSA) CONFINE Lo spazio dedicato ai giovani: libri e film capaci di raccontare le sfide di chi sta crescendo; storie rivolte in avanti, per varcare il confine con l'età adulta. Jennifer L. Armentrout, Onyx, Giunti 2014 (CONFINE ARME Fantascienza) Kevin Brooks, L'estate del coniglio nero, Piemme 2014 (CONFINE BROO) Carol Rifka Brunt, Promettimi che ci sarai, Piemme 2014 (CONFINE BRUN) P.C. Cast, Kristin Cast, Revealed, Nord 2014 (CONFINE CAST Fantasy)

20 E. L. Doctorow, Tutto il tempo del mondo, Mondadori 2014 (CONFINE DOCT) Gayle Forman, Per un anno d'amore, Mondadori 2014 (CONFINE FORM) Gayle Forman, Per un giorno d'amore, Mondadori 2014 (CONFINE FORM) Anna Gavalda, Il mio piccolo principe, Frassinelli 2014 (CONFINE GAVA) Sally Green, Half bad, Rizzoli 2014 (CONFINE GREE Fantasy) Richelle Mead,, Anime legate: l'accademia dei vampiri, Rizzoli 2014 (CONFINE MEAD Horror) Elizabeth May, La cacciatrice di fate, Sperling & Kupfer 2014 (CONFINE MAY Fantasy) Federico Moccia, Sei tu, Mondadori 2014 (CONFINE MOCC Sentimenti) Lauren Oliver, Requiem, Piemme freeway 2014 (CONFINE OLIV) Aprilynne Pike, Soulmates, Sperling & Kupfer 2014 (CONFINE PIKE Fantasy) Tina Reber, Innamorarsi di una stella, Nord 2014 (CONFINE REBE) Veronica Roth, Allegiant, De Agostini 2014 (CONFINE ROTH Fantasy) Veronica Roth, Insurgent, De Agostini 2014 (CONFINE ROTH Fantasy) Samantha Shannon, La sognatrice errante, Salani 2014 (CONFINE SHAN Fantasy) Licia Troisi, La ragazza drago: Lo scontro finale, Mondadori 2014 (CONFINE TROI Fantasy)

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori 1 Dalla lettura di una poesia del libro di testo Un ponte tra i cuori Manca un ponte tra i cuori, fra i cuori degli uomini lontani, fra i cuori vicini, fra i cuori delle genti, che vivono sui monti e sui

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

Tredici fotografi per un itinerario pasoliniano (e altre storie) a cura di Italo Zannier. Savignano SI FEST 2014. di Marcello Tosi

Tredici fotografi per un itinerario pasoliniano (e altre storie) a cura di Italo Zannier. Savignano SI FEST 2014. di Marcello Tosi Tredici fotografi per un itinerario pasoliniano (e altre storie) Savignano SI FEST 2014 a cura di Italo Zannier di Io sono una forza della natura.. Io sono una forza del Passato. Solo nella tradizione

Dettagli

Proposta per un Nuovo Stile di Vita.

Proposta per un Nuovo Stile di Vita. UNA BUONA NOTIZIA. I L M O N D O S I P U ò C A M B I A R E Proposta per un Nuovo Stile di Vita. Noi giovani abbiamo tra le mani le potenzialità per cambiare questo mondo oppresso da ingiustizie, abusi,

Dettagli

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama Adorazione Eucaristica a cura di Don Luigi Marino Guida: C è un esperienza che rivela il potere unificante e trasformante dell amore, ed è l innamoramento, descritto in modo splendido nel Cantico dei Cantici.

Dettagli

33. Dora perdona il suo pessimo padre

33. Dora perdona il suo pessimo padre 33. Dora perdona il suo pessimo padre Central do Brasil (1998) di Walter Salles Il film racconta la storia di una donna cinica e spietata che grazie all affetto di un bambino ritrova la capacità di amare

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco Sul far della sera la famiglia si riunisce in casa per la preghiera. Ove fosse possibile si suggerisce di

Dettagli

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini Associazione ALE G. dalla parte dei bambini Comune di OSNAGO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE Il 20 novembre 1989 è entrata in vigore

Dettagli

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di 1 Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di N. e N. 2 Celebrare un anniversario non significa rievocare in modo nostalgico una avvenimento del passato, ma celebrare nella lode e nel rendimento

Dettagli

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento.

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento. DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento Anno 2014 (B) E nato per tutti; è nato per avvolgere il mondo in un abbraccio

Dettagli

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI (Gv 3, 17b) Ufficio Liturgico Diocesano proposta di Celebrazione Penitenziale comunitaria nel tempo della Quaresima 12 1 2 11 nella lode perenne del tuo nome

Dettagli

Commento al Vangelo. Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione. fra Luca Minuto. Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso

Commento al Vangelo. Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione. fra Luca Minuto. Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso Commento al Vangelo Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione fra Luca Minuto Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte

Dettagli

IO CI SARÒ. dai 9 anni LIA LEVI. Illustrazioni di Donata Pizzato Serie Arancio n 145 Pagine: 192 Codice: 566-3210-1 Anno di pubblicazione: 2013

IO CI SARÒ. dai 9 anni LIA LEVI. Illustrazioni di Donata Pizzato Serie Arancio n 145 Pagine: 192 Codice: 566-3210-1 Anno di pubblicazione: 2013 PIANO DI IO CI SARÒ LIA LEVI LETTURA dai 9 anni Illustrazioni di Donata Pizzato Serie Arancio n 145 Pagine: 192 Codice: 566-3210-1 Anno di pubblicazione: 2013 L AUTRICE Lia Levi è oggi una delle più affermate

Dettagli

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI. Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI. Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013 DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013 Cari catechisti, buonasera! Mi piace che nell Anno della fede ci

Dettagli

7ª tappa È il Signore che apre i cuori

7ª tappa È il Signore che apre i cuori Centro Missionario Diocesano Como 7 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Aprile 2009 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 7ª tappa È il Signore che apre

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

DA CHE PARTE STARE. dagli 11 anni ALBERTO MELIS

DA CHE PARTE STARE. dagli 11 anni ALBERTO MELIS PIANO DI LETTURA dagli 11 anni DA CHE PARTE STARE ALBERTO MELIS Illustrazioni di Paolo D Altan Serie Rossa n 78 Pagine: 144 Codice: 566-3117-3 Anno di pubblicazione: 2013 L AUTORE Alberto Melis, insegnante,

Dettagli

I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo?

I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo? I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo? In Italia, secondo valutazioni ISTAT, i nonni sono circa undici milioni e cinquecento mila, pari al 33,3% dei cittadini che hanno dai 35 anni in su. Le donne

Dettagli

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa 2007 Scrivere.info Tutti i diritti di riproduzione, con qualsiasi mezzo, sono riservati. In copertina: Yacht

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ======================================================

====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ====================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO www.lachiesa.it/liturgia ====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ======================================================

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

2- Quando entrambi hanno una vita di coppia soddisfacente per cui si vive l amicizia in modo genuino e disinteressato

2- Quando entrambi hanno una vita di coppia soddisfacente per cui si vive l amicizia in modo genuino e disinteressato L amicizia tra uomo e donna. Questo tipo di relazione può esistere? Che rischi comporta?quali sono invece i lati positivi? L amicizia tra uomini e donne è possibile solo in età giovanile o anche dopo?

Dettagli

Concorso "La Fiorentina che vorrei". Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo.

Concorso La Fiorentina che vorrei. Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo. Concorso "La Fiorentina che vorrei". Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo. Mi chiamo Chiara abito a Sesto Fiorentino e per iniziare voglio fare una premessa. Io di calcio ci capisco

Dettagli

storia dell umanità sarebbe veramente molto triste.

storia dell umanità sarebbe veramente molto triste. FIGLI DI DIO Cosa significa essere un figlio di Dio? E importante essere figli di Dio? Se sono figlio di Dio che differenza fa nella mia vita quotidiana? Queste sono questioni importanti ed è fondamentale

Dettagli

PRUEBA COMÚN PRUEBA 201

PRUEBA COMÚN PRUEBA 201 PRUEBA DE ACCESO A LA UNIVERSIDAD MAYORES DE 25 Y 45 AÑOS PRUEBA COMÚN PRUEBA 201 PRUEBA 2013ko MAIATZA MAYO 2013 L incontro con Guido Dorso Conobbi Dorso quando ero quasi un ragazzo. Ricordo che un amico

Dettagli

Lo sai, sono la tua anima gemella perchè...

Lo sai, sono la tua anima gemella perchè... Clémence e Laura Lo sai, sono la tua anima gemella perchè... Se fossi un paio di scarpe sarei i tuoi lacci Se fossi il tuo piede sarei il tuo mignolo Se fossi la tua gola sarei la tua glottide Se fossi

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

Ci relazioniamo dunque siamo

Ci relazioniamo dunque siamo 7_CECCHI.N 17-03-2008 10:12 Pagina 57 CONNESSIONI Ci relazioniamo dunque siamo Curiosità e trappole dell osservatore... siete voi gli insegnanti, mi insegnate voi, come fate in questa catastrofe, con il

Dettagli

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime Indice Introduzione 7 La storia delle rose: quando la mamma parte 9 Il bruco e la lumaca: quando i genitori si separano 23 La campana grande e quella piccola: quando nasce il fratellino 41 La favola del

Dettagli

Fiorella Mannoia - Quello che le donne non dicono

Fiorella Mannoia - Quello che le donne non dicono Fiorella Mannoia - Quello che le donne non dicono Contenuti: competenza lessicale: espressioni lessicali e metaforiche; competenza grammaticale: ripresa dei pronomi diretti e indiretti; competenza pragmatica:

Dettagli

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes Didattica per l Eccellenza Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà Romanae Disputationes Concorso Nazionale di Filosofia 2014-2015 OBIETTIVI DEL CONCORSO Il Concorso Romanae Disputationes

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE?

COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE? COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE? Storia narrata da Teresa Carbé Da oltre 10 anni, con mio marito e i miei figli, abbiamo deciso di aprirci all affidamento familiare, e ciò ci ha permesso di

Dettagli

Corona Biblica. per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità

Corona Biblica. per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità Corona Biblica per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità Imprimatur S. E. Mons. Angelo Mascheroni, Ordinario Diocesano Curia Archiepiscopalis

Dettagli

Amare e far AMARE GESÙ. Borrelli. Truffelli. Approfondimento su Incontriamo Gesù. Orientamenti per l annuncio e la catechesi in Italia ANNA TERESA

Amare e far AMARE GESÙ. Borrelli. Truffelli. Approfondimento su Incontriamo Gesù. Orientamenti per l annuncio e la catechesi in Italia ANNA TERESA EDUCARE OGGI/9 A CURA DI ANNA TERESA Borrelli PREFAZIONE DI MATTEO Truffelli Amare e far AMARE GESÙ CONTRIBUTI DI: Marco Ghiazza Luca Marcelli Paolo e Rita Seghedoni Marcello Semeraro Lucio Soravito De

Dettagli

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE AzioneCattolicaItaliana ACR dell ArcidiocesidiBologna duegiornidispiritualitàinavvento CONMARIA PREPARIAMOCIADACCOGLIEREILSIGNORE Tutta l Azione Cattolica ha come tema dell anno l accoglienza. Anche la

Dettagli

IL RIMARIO IL RICALCO

IL RIMARIO IL RICALCO Preparare un rimario: IL RIMARIO - gli alunni, a coppie o singolarmente, scrivono su un foglio alcune parole con una determinata rima; - singolarmente, scelgono uno dei fogli preparati e compongono nonsense

Dettagli

grafica editoriale / biennio lunedì 29 giugno 2015 ore 8:20

grafica editoriale / biennio lunedì 29 giugno 2015 ore 8:20 grafica editoriale / biennio lunedì 29 giugno 2015 ore 8:20 Sortino Consuelo Pisano Antonino Impellizzeri Giulia Petriglieri Emilio Silvestro Federica Ciadamidaro Rocco graphic design 3 / triennio lunedì

Dettagli

Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone opere e di intensa carità. Papa Giovanni XXIII (28 dicembre 1958)

Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone opere e di intensa carità. Papa Giovanni XXIII (28 dicembre 1958) NOTIZIARIO PARROCCHIALE Anno XC - N 8 dicembre 2012 - L Angelo in Famiglia Pubbl. mens. - Sped. abb. post. 50% Bergamo Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone

Dettagli

Laboratorio lettura. 8) Gli animali del carro sono: Leggi il libro Ma dov è il Carnevale?, poi esegui le consegne. Veri

Laboratorio lettura. 8) Gli animali del carro sono: Leggi il libro Ma dov è il Carnevale?, poi esegui le consegne. Veri Laboratorio lettura Leggi il libro Ma dov è il Carnevale?, poi esegui le consegne. 1) Quali anilmali sono i protagonisti della storia? 2) Che cosa fanno tutto l anno? 3) Perché decidono di scappare dal

Dettagli

rancore Vita libera, abbastanza libera, e quindi restituita, nostra unica occasione finalmente afferrata. Una vita libera dal rancore.

rancore Vita libera, abbastanza libera, e quindi restituita, nostra unica occasione finalmente afferrata. Una vita libera dal rancore. Commozione Si commuove il corpo. A sorpresa, prima che l opportunità, la ragionevolezza, la buona educazione, la paura, la fretta, il decoro, la dignità, l egoismo possano alzare il muro. Si commuove a

Dettagli

IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO

IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO P. F. Fumagalli, 31.10.2104 Il Dialogo è una componente essenziale dell essere umano nel mondo, in qualsiasi cultura alla quale si voglia fare riferimento: si

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE

PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE La Sala consultazione della Biblioteca Provinciale P. Albino è organizzata secondo il principio dell accesso diretto da parte dell utenza al materiale

Dettagli

5ª tappa L annuncio ai Giudei

5ª tappa L annuncio ai Giudei Centro Missionario Diocesano Como 5 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Febbraio 09 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 5ª tappa L annuncio ai Giudei Pagina

Dettagli

" CI SON DUE COCCODRILLI... "

 CI SON DUE COCCODRILLI... PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 " CI SON DUE COCCODRILLI... " Le attività in ordine all'insegnamento della religione cattolica, per coloro che se ne avvalgono, offrono

Dettagli

El valor de ser padre y de ser madre -----

El valor de ser padre y de ser madre ----- El valor de ser padre y de ser madre ----- San Luis, 27 de Octubre 2012 Vengo da un continente dove esiste una vera crisi della paternità. La figura del padre non è molto precisa, la sua autorità naturale

Dettagli

Il ciclo di Arcabas LUNGO LA STRADA

Il ciclo di Arcabas LUNGO LA STRADA Il ciclo di Arcabas Arcabas è lo pseudonimo dell artista francese Jean Marie Pirot, nato nel 1926. Nella chiesa della Risurrezione a Torre de Roveri (BG) negli anni 1993-1994 ha realizzato un ciclo di

Dettagli

La Convenzione Onu sui diritti dei bambini I DIRITTI DEI BAMBINI NELLA VITA DI OGNI GIORNO

La Convenzione Onu sui diritti dei bambini I DIRITTI DEI BAMBINI NELLA VITA DI OGNI GIORNO La Convenzione Onu sui diritti dei bambini I DIRITTI DEI BAMBINI NELLA VITA DI OGNI GIORNO Che cos è la Convenzione Onu sui diritti dei bambini? La Convenzione sui diritti dei bambini è un accordo delle

Dettagli

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a Ci situiamo Probabilmente alla tua età inizi ad avere chiaro chi sono i tuoi amici, non sempre è facile da discernere. Però una volta chiaro,

Dettagli

La filosofia del viaggio nel tempo ROBERTA SPARROW

La filosofia del viaggio nel tempo ROBERTA SPARROW La filosofia del viaggio nel tempo di ROBERTA SPARROW Traduzione a cura di Paolo Xabaras Montalto In lingua originale lo trovate sul sito ufficiale del film: http://www.donniedarko.com o presso il sito:

Dettagli

UNA CONFESSIONE E LA PISTA SEGUITA

UNA CONFESSIONE E LA PISTA SEGUITA UNA CONFESSIONE E LA PISTA SEGUITA Confesso tutta la mia difficoltà a presentarvi questo brano che ho pregato tante volte. La paura è quella di essere troppo scontata oppure di dare troppe cose per sapute.

Dettagli

DAL MEDICO UNITÁ 9. pagina 94

DAL MEDICO UNITÁ 9. pagina 94 DAL MEDICO A: Buongiorno, dottore. B: Buongiorno. A: Sono il signor El Assani. Lei è il dottor Cannavale? B: Si, piacere. Sono il dottor Cannavale. A: Dottore, da qualche giorno non mi sento bene. B: Che

Dettagli

2 e3 anno I GIORNI DELLA TARTARUGA. ROMANZO A SFONDO SOCIALE Una storia di bullismo e disagio giovanile, appassionante e coivolgente.

2 e3 anno I GIORNI DELLA TARTARUGA. ROMANZO A SFONDO SOCIALE Una storia di bullismo e disagio giovanile, appassionante e coivolgente. 2 e3 anno narrativa CONTEMPORAN scuola second. di I grado EA I GIORNI DELLA TARTARUGA ROMANZO A SFONDO SOCIALE Una storia di bullismo e disagio giovanile, appassionante e coivolgente. AUTORE: C. Elliott

Dettagli

Civilewww.edurisk.it. Care bambine, cari bambini,

Civilewww.edurisk.it. Care bambine, cari bambini, Cari bambini, Civile questo libretto che vi viene oggi proposto vi aiuterà a conoscere i rischi e ad imparare come difendervi, in particolare dai rischi legati al terremoto. Questo come tutti sapete è

Dettagli

Chi non ha sofferto, canticchia. Chi ha sofferto, canta!

Chi non ha sofferto, canticchia. Chi ha sofferto, canta! Chi non ha sofferto, canticchia. Chi ha sofferto, canta! Sulla caviglia dello stivale Italia, là dove sta l osso pezzillo, nasce il nostro eroe, Isidoro Sifflotin. Nella casetta di Mattinella, il prodigioso

Dettagli

Meno male che c è Lucky!!! La missione del W.F.P. in Madagascar. Classe IV. Maestre: Cristina Iorio M. Emanuela Coscia

Meno male che c è Lucky!!! La missione del W.F.P. in Madagascar. Classe IV. Maestre: Cristina Iorio M. Emanuela Coscia Scuola Primaria Istituto Casa San Giuseppe Suore Vocazioniste Meno male che c è Lucky!!! La missione del W.F.P. in Madagascar Classe IV Maestre: Cristina Iorio M. Emanuela Coscia È il 19 febbraio 2011

Dettagli

Intenzione dell autore - Riflessioni e problematiche suggerite dal libro

Intenzione dell autore - Riflessioni e problematiche suggerite dal libro Intenzione dell autore - Riflessioni e problematiche suggerite dal libro Il romanzo Tra donne sole è stato scritto da Pavese quindici mesi prima della sua morte, nel 1949. La protagonista, Clelia, è una

Dettagli

E vestirti coi vestiti tuoi DO#-7 SI4 dai seguimi in ciò che vuoi. e vestirti coi vestiti tuoi

E vestirti coi vestiti tuoi DO#-7 SI4 dai seguimi in ciò che vuoi. e vestirti coi vestiti tuoi SOGNO intro: FA#4/7 9 SI4 (4v.) SI4 DO#-7 Son bagni d emozioni quando tu FA# sei vicino sei accanto SI4 DO#-7 quando soltanto penso che tu puoi FA# FA#7/4 FA# SI trasformarmi la vita. 7+ SI4 E vestirti

Dettagli

Il paracadute di Leonardo

Il paracadute di Leonardo Davide Russo Il paracadute di Leonardo Il sogno del volo dell'uomo si perde nella notte dei tempi. La storia è piena di miti e leggende di uomini che hanno sognato di librarsi nel cielo imitando il volo

Dettagli

Istituto Comprensivo E. De Filippo

Istituto Comprensivo E. De Filippo Istituto Comprensivo E. De Filippo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Via degli Italici, 33 - tel. 0824-956054 fax 0824-957003 Morcone Bn (seconda annualità) Il tempo per leggere,

Dettagli

CONCERTO/ SPETTACOLO MUSICALE SULLA GRANDE GUERRA

CONCERTO/ SPETTACOLO MUSICALE SULLA GRANDE GUERRA CORO VALCAVASIA Cavaso del Tomba (TV) CONCERTO/ SPETTACOLO MUSICALE SULLA GRANDE GUERRA chi siamo Il progetto sulla grande guerra repertorio discografia recapiti, contatti Chi siamo Il coro Valcavasia

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

1. una fede da far crescere nei vostri figli

1. una fede da far crescere nei vostri figli Chiediamo il Battesimo di nostro figlio 3.a tappa: dopo il Battesimo 1. una fede da far crescere nei vostri figli Parrocchia di S. Ambrogio - Via G. Di Vittorio, 23 - Mignanego (GE) Come far crescere

Dettagli

2) Se oggi la sua voce. Rit, 1) Camminiamo incontro al Signore

2) Se oggi la sua voce. Rit, 1) Camminiamo incontro al Signore Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano 1) Camminiamo incontro al Signore 2) Se oggi la sua voce Rit, Camminiamo incontro al Signore Camminiamo con gioia Egli viene non tarderà Egli viene ci salverà.

Dettagli

ALTRE PAROLE PER DIRLO. Diamo corpo e parola alla forza delle donne NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

ALTRE PAROLE PER DIRLO. Diamo corpo e parola alla forza delle donne NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE 25 foto di Sophie Anne Herin GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ALTRE PAROLE PER DIRLO Diamo corpo e parola alla forza delle donne Libere di scegliere Libere di desiderare Libere di

Dettagli

VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI. Commento al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM

VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI. Commento al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM XXVIII TEMPO ORDINARIO 11 ottobre 2009 VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI Commento al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM Mc 10, 17-30 [In quel tempo], mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro

Dettagli

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Informazioni e consigli per chi vive accanto ad una persona con problemi di alcol L alcolismo è una malattia che colpisce anche il contesto famigliare

Dettagli

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B.

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A. Ignone - M. Pichiassi unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A B 1. È un sogno a) vuol dire fare da grande quello che hai sempre sognato

Dettagli

Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l italiano in contesto L2 o LS

Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l italiano in contesto L2 o LS MA IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU di Rino Gaetano Didattizzazione di Greta Mazzocato Univerisità Ca Foscari di Venezia Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano

Dettagli

Luigino Bruni Milano-Bicocca e Sophia (Firenze) Per crescere un bambino ci vuole l intero villaggio.

Luigino Bruni Milano-Bicocca e Sophia (Firenze) Per crescere un bambino ci vuole l intero villaggio. Luigino Bruni Milano-Bicocca e Sophia (Firenze) Per crescere un bambino ci vuole l intero villaggio. Per crescere un bambino ci vuole l intero villaggio, recita un noto proverbio africano. Perché la famiglia

Dettagli

DALL ALTRA PARTE DEL MARE

DALL ALTRA PARTE DEL MARE PIANO DI LETTURA dai 9 anni DALL ALTRA PARTE DEL MARE ERMINIA DELL ORO Illustrazioni di Giulia Sagramola Serie Arancio n 149 Pagine: 128 Codice: 566-3278-1 Anno di pubblicazione: 2013 L AUTRICE La scrittrice

Dettagli

L ALFABETO DELLA LEGALITA

L ALFABETO DELLA LEGALITA L alfabeto, che sta alla base dell acquisizione di ogni lingua, diventa, in questo nostro giornalino, il punto di partenza per la conoscenza di quei valori fondamentali che è indispensabile interiorizzare

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO Art. 1 - L, con sede sociale in Villaricca (Napoli), alla

Dettagli

ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1

ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1 ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1 Comitato Italiano per l UNICEF Onlus Direzione Attivita` culturali e Comunicazione Via Palestro, 68-00185 Roma tel. 06478091 - fax 0647809270 scuola@unicef.it pubblicazioni@unicef.it

Dettagli

Per un Expo che getti un seme contro la fame nel mondo

Per un Expo che getti un seme contro la fame nel mondo Per un Expo che getti un seme contro la fame nel mondo Il primo maggio 2015 si inaugura a Milano l EXPO, un contenitore di tematiche grandi come l universo: "Nutrire il pianeta. Energia per la vita. Una

Dettagli

Nel ventre pigro della notte audio-ebook

Nel ventre pigro della notte audio-ebook Silvano Agosti Nel ventre pigro della notte audio-ebook Dedicato a quel po di amore che c è nel mondo Silvano Agosti Canti Nel ventre pigro della notte Edizioni l Immagine Nel ventre pigro della notte

Dettagli

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana

18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana 18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana Edizione giugno 2014 IndICe prefazione 3 Buon compleanno!! 5 chi è cittadino italiano per la legge? 6 perchè diventare cittadini italiani?

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi come Anno scolastico 2012-2013 Classe 2 a D 1 Istituto Comprensivo G. Mazzini Erice Trentapiedi Dirigente Scolastico: Filippo De Vincenzi Ideato e realizzato

Dettagli

SOTTO LO STESSO TETTO: La classe 4A presenta:

SOTTO LO STESSO TETTO: La classe 4A presenta: SOTTO LO STESSO TETTO: Gender MainstreaMinG e valorizzazione delle differenze a scuola La classe 4A presenta: Tutti diversi... ma uguali ;-) Nell'anno scolastico 2014/15 la classe 4A dell'i.c. Via d'avarna,

Dettagli

Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore

Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore Crescere un bambino Indaco o Cristallo è un privilegio speciale in questo momento di turbolenze e cambiamenti. Come genitori, state contribuendo

Dettagli

Guai a me se non predicassi il Vangelo

Guai a me se non predicassi il Vangelo Guai a me se non predicassi il Vangelo (1 Cor 9,16) Io dunque corro 1 Cor 9,26 La missione del catechista come passione per il Vangelo Viaggio Esperienza L esperienza di Paolo è stata accompagnata da un

Dettagli

TUTTO CIO CHE SERVE PER TORNARE A SE STESSI CORSO ANNUALE

TUTTO CIO CHE SERVE PER TORNARE A SE STESSI CORSO ANNUALE TUTTO CIO CHE SERVE PER TORNARE A SE STESSI CORSO ANNUALE 2015-2016 CORSO ANNUALE 2015-2016 SILVIA PALLINI Credo che ogni creatura che nasce su questa nostra Terra, sia un essere meraviglioso, unico e

Dettagli

Tipo Scuola: NUOVO ORDINAMENTO TRIENNIO Classe: 3 A Corso: INDUSTRIA

Tipo Scuola: NUOVO ORDINAMENTO TRIENNIO Classe: 3 A Corso: INDUSTRIA Tipo Scuola: NUOVO ORDINAMENTO TRIENNIO Classe: 3 A Corso: INDUSTRIA RELIGIONE 9788839302229 MARINONI GIANMARIO / CASSINOTTI DOMANDA DELL'UOMO (LA) - VOLUME UNICO - EDIZIONE AZZURRA / CORSO DI RELIGIONE

Dettagli

ECONOMIA E SOCIETÀ NEL MONDO ROMANO-GERMANICO

ECONOMIA E SOCIETÀ NEL MONDO ROMANO-GERMANICO 1 2. Economia e società nel mondo romano-germanico. ECONOMIA E SOCIETÀ NEL MONDO ROMANO-GERMANICO mondo romano germanico mondo bizantino mondo arabo Cartina 1 UN MONDO CON MOLTI BOSCHI, POCHI UOMINI E

Dettagli

Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale.

Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Vite a mezz aria Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Giuseppe Marco VITE A MEZZ ARIA Romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright

Dettagli

Sac. Don Giuseppe Pignataro. L oratorio: centro del suo cuore

Sac. Don Giuseppe Pignataro. L oratorio: centro del suo cuore Sac. Don Giuseppe Pignataro L oratorio: centro del suo cuore L'anima del suo apostolato di sacerdote fu l'oratorio: soprattutto negli anni di Resina, a Villa Favorita per circa un decennio, dal 1957 al

Dettagli

GRUPPO TEATRALE STAGIONE TEATRALE 2011-2012

GRUPPO TEATRALE STAGIONE TEATRALE 2011-2012 GRUPPO TEATRALE STAGIONE TEATRALE 2011-2012 Che gibilée per quatter ghej! Con tutt el ben che te voeuri Il mercante di schiavi Qui si fa l Italia L ultimo arrivato e tutti sognano Chi la fa la spunti Chi

Dettagli

La realtà non è come ci appare. carlo rovelli

La realtà non è come ci appare. carlo rovelli La realtà non è come ci appare carlo rovelli 450 a.e.v. Anassimandro cielo terra Anassimandro ridisegna la struttura del mondo Modifica il quadro concettuale in termine del quali comprendiamo i fenomeni

Dettagli

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola IC n 5 L.Coletti Progetto GREEN SCHOOL Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola GREEN SCHOOL Principio fondante del Progetto GREEN SCHOOL..Coniugare conoscenza, ambiente, comportamenti nell

Dettagli

www.noinoncilasceremomai.it

www.noinoncilasceremomai.it www.noinoncilasceremomai.it Chi siamo: la storia Il progetto trae ispirazione dalla vita di Vigor Bovolenta e sua moglie Federica Lisi che hanno, con il loro amore, sfidato il destino e la vita stessa.

Dettagli

IL SENSO DELLA CARITATIVA

IL SENSO DELLA CARITATIVA IL SENSO DELLA CARITATIVA SCOPO I Innanzitutto la natura nostra ci dà l'esigenza di interessarci degli altri. Quando c'è qualcosa di bello in noi, noi ci sentiamo spinti a comunicarlo agli altri. Quando

Dettagli

IDEE DI RESISTENZA. Il progetto, nato per ricordare il 70 anno dalla Liberazione, parte da due considerazioni propedeutiche:

IDEE DI RESISTENZA. Il progetto, nato per ricordare il 70 anno dalla Liberazione, parte da due considerazioni propedeutiche: PREMESSA Insignita della Medaglia d Argento al Valor Militare della Resistenza, Pistoia, al pari di altre città toscane, è stata teatro di avvenimenti tragici, la maggior parte dei quali intercorsi tra

Dettagli

Dov eri e cosa facevi?

Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Produzione libera 15 marzo 2012 Livello B1 Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Descrivere, attraverso l uso dell imperfetto, azioni passate in corso di svolgimento. Materiale

Dettagli