Regolamento interno. Agli studenti del Liceo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Regolamento interno. Agli studenti del Liceo"

Transcript

1 Agli studenti del Liceo Regolamento interno 1) Rispetta te stesso, i Compagni, i Docenti e tutto il personale non Docente della nostra Scuola. 2) Mantieni un comportamento sempre educato: in classe, in ogni altro ambiente nonché durante il cambio delle lezioni. Usa un linguaggio consono all ambiente in cui ti trovi. 3) Rispetta gli ambienti scolastici, gli strumenti e le attrezzature in dotazione al Liceo. Di ogni trasgressione o danno alle cose, anche involontario, gli alunni risponderanno di persona, disciplinarmente e pecuniariamente. Se il responsabile rimane ignoto, il provvedimento e la spesa saranno estesi alla classe. 4) Presentati con abbigliamento decoroso e consono alle esigenze che la serietà della Scuola richiede. 5) Sii puntuale: è un punto di partenza che è già un punto di arrivo! inizio lezioni: ore 8.00; uscita: ore / o agli alunni con domicilio fuori dal Comune di Bologna è consentito l ingresso fino alle ore 8.15 previa richiesta scritta della famiglia. 6) Qualora tu giunga in ritardo, ovvero dalle 8.06 in poi, sei obbligato a rimanere nell atrio fino al suono della campana cioè fino alle ore 9. Alle ore 9 ti presenterai al docente della 2 ora comunicando il ritardo, giustificandolo il giorno stesso o il giorno dopo. Nel corso del Trimestre avrai diritto ad un massimo di tre, fra entrate posticipate ed uscite anticipate. Nel Pentamestre ad un massimo di quattro. Solo e soltanto entro questi limiti avrai diritto ad entrare ed uscire dalla classe. Superati i suddetti limiti scatterà una sanzione disciplinare che avrà effetto sul voto di Condotta. Il Coordinatore di classe provvederà ad un richiamo verbale in presenza del Coordinatore Didattico. Si rammenta che, come si evince dai testi delle normative ministeriali, il comportamento degli alunni, valutato dal consiglio di classe, concorrerà alla valutazione complessiva dello studente e potrà determinare, se insufficiente, la non ammissione al successivo anno di corso. Valutare il comportamento significa rafforzare nella comunità scolastica

2 l importanza del rispetto delle regole e, dunque, la capacità dello studente, cittadino di domani, di saper stare con gli altri, di esercitare correttamente i propri diritti, di adempiere ai propri doveri e di rispettare le regole poste a fondamento della comunità di cui fa parte (D.d.l. 11 agosto 2008). Nel caso di un improvviso malore e solo se prelevato da un genitore (anche alunni maggiorenni) potrai uscire durante la mattinata. Nel caso in cui un genitore sia impossibilitato a prelevare personalmente il figlio è necessario che il delegato sia provvisto di una delega e di un documento proprio in corso di validità. 7) Le uscite o le attività a cui il Liceo partecipa, rientrano nel Piano Didattico e formativo e sei tenuto a non allontanarti dai Docenti senza permesso. 8) Per assenze superiori ai 5 giorni, ai sensi dell art. 36 della L.reg. n. 9 del 16/07/2015 non è più richiesto il certificato medico. Tuttavia l Istituto, nel rispetto della tutela della salute collettiva, chiede alle famiglie una autocertificazione della avvenuta guarigione. 9) In caso di assenza ordinaria (non dovuta a malattia) superiore ai 5 giorni (considerando anche le festività) è necessario darne preventiva comunicazione scritta da un genitore dell alunno, al Coordinatore della propria classe o al Coordinatore Didattico. 10) Anche se sei maggiorenne, devi portare la giustificazione il giorno di rientro a Scuola e comunque entro e non oltre il terzo giorno; in caso contrario al quarto giorno incorri in una nota disciplinare sul registro di classe 11) Si ricorda che ai sensi dell articolo 14, comma 7 del D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122, ai fini della validità dell anno scolastico, compreso quello relativo all ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell orario annuale personalizzato.. Si richiamano in proposito i chiarimenti forniti con la C.M. 4 marzo 2011, n ) In caso di uscite didattiche in orario curriculare non è consentito l uso di mezzi propri. Gli studenti sono accompagnati dai Docenti in uscita e in entrata a scuola salvo diverse indicazioni impartite dall Istituto. L uscita didattica è da considerarsi a tutti gli effetti un giorno di lezione; l eventuale assenza deve pertanto essere sempre giustificata. La scuola consente agli studenti del IV e V anno di partecipare con mezzi propri solo ad una delle due giornate di orientamento organizzate dall Università di Bologna. In questo caso solo in presenza dell attestato di partecipazione rilasciato dall Università non sarà necessario portare la giustificazione.

3 13) È necessario che i genitori degli alunni minorenni si presentino presso la portineria per il ritiro e la firma del libretto personale delle giustificazioni delle assenze. Gli alunni maggiorenni possono ritirare il libretto delle giustificazioni personalmente previa autorizzazione di un genitore, per ogni libretto richiesto. 14) Non ti è consentito uscire dalla classe durante la prima ora di lezione. Inoltre non ti è consentito né mangiare, né bere bevande se non acqua durante le lezioni. 15) Durante le lezioni, il cambio dell ora e l esecuzione delle verifiche scritte non puoi lasciare l aula senza il permesso del Docente. 16) Puoi fare uso dei laboratori, della palestra, della biblioteca e delle aule solo alla presenza dei Docenti incaricati. Non ti è consentito l uso della fotocopiatrice. 17) Utilizzo dei servizi igienici. I bagni, maschili e femminili, sono distinti per biennio e triennio. Occorre rispettare questa distinzione e accedere uno per volta. 18) E vietato fumare nei locali e negli spazi esterni di pertinenza dell Istituto. Si precisa che non è consentito fumare neppure sigarette elettroniche. Il mancato rispetto è punibile con un ammenda come stabilito dalla Legge 11/11/1975 n. 584, dall art. 3 della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14/12/1995, dall art. 52, comma 2, della Legge Finanziaria 2002, dall art. 51 della Legge 30/12/2004 n ) Non usare il telefono cellulare all interno della Scuola. I cellulari trovati accesi saranno ritirati dai Docenti e consegnati al Coordinatore Didattico, ad eccezione del venerdì, giorno in cui si potranno ritirare entro e non oltre le ore Durante gli intervalli è consentito un utilizzo del cellulare corretto e rispettoso. 20) Non lasciare incustoditi valori all interno degli ambienti scolastici. L istituto non è responsabile di eventuali smarrimenti o danneggiamenti. 21) Non possono essere somministrati farmaci e/o parafarmaci da personale docente e non docente della scuola salvo richiesta medica presentata dalla famiglia al Coordinatore di classe. In caso di malore di un alunno/a viene avvisato immediatamente il servizio di pronto soccorso e la famiglia. 22) Per prendere visione delle verifiche scritte (in fotocopia) è necessario fare richiesta al Coordinatore di Classe tramite l apposito modulo firmato da un genitore. 23) I Docenti non possono avere colloqui fuori dai periodi e dagli orari prestabiliti e indicati nel calendario dei ricevimenti. Non possono mai essere contattati telefonicamente ma attraverso il registro on line.

4 In particolare sei tenuto a: I. Avere un atteggiamento rispettoso, e conforme all ispirazione Cristiana che caratterizza il nostro Istituto. II. III. IV. Svolgere puntualmente i compiti assegnati. Portare sempre il materiale didattico necessario. Rispettare le consegne di: compiti, materiale informativo per le famiglie, autorizzazioni firmate per uscite didattiche e gite d istruzione. V. Avere un abbigliamento decoroso e consono all ambiente scolastico. INFRAZIONI DISCIPLINARI Assenze non giustificate; Appropriazione indebita; Uso improprio e pericoloso di oggetti-strumenti scolastici e non, ecc.; Danni a persone, oggetti, attrezzature, arredi, (gli eventuali danni saranno quantificati e addebitati alle famiglie coinvolte) Tutti i comportamenti che costituiscono per la loro natura e modalità atti lesivi o offensivi di cose e persone, o che sono comunque in contrasto con l istituto scolastico e le sue finalità educative con i valori fondamentali della persona e dell ispirazione Cattolica della scuola; Atteggiamento irrispettoso nei confronti del Coordinatore Didattico, dei Docenti e di tutto il personale di servizio; Favorire o incoraggiare estranei ad entrare nei locali dell Istituto da parte di allievi, senza il permesso della Presidenza. Di conseguenza, nel caso gli estranei siano responsabili di danni a persone o a cose, coloro che ne hanno favorito l entrata saranno ritenuti responsabili; Uso dei telefoni cellulari in orario non consentito; Uso dei lettori MP3 e ogni altro dispositivo analogico e digitale in orario non consentito. SANZIONI DISCIPLINARI Ammonimento verbale. Nota sul registro on line Convocazione del genitore presso il Coordinatore Didattico. Esclusione dalla gita o da eventuali visite di istruzione. Sospensione da uno a quindici giorni (*).

5 Sospensione oltre i quindici giorni (*). (*) La sospensione può prevedere l obbligo di frequenza o l allontanamento dalla Scuola; l allontanamento dalle lezioni può anche prevedere un obbligo di frequenza funzionale alla riparazione del danno in interventi utili per l Istituto. Per ciascun provvedimento suddetto è competente il Consiglio di Classe ad esclusione del caso di sospensione oltre i quindici giorni, sanzione adottata dal Consiglio d Istituto. Per eventuali impugnazioni a sospensioni superiori ai 5 giorni è competente l Organo di Garanzia che comprende, oltre al Coordinatore Didattico, un docente designato dal Consiglio d Istituto, un rappresentante eletto dai genitori e un rappresentante eletto dagli studenti. La Scuola è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica, è comunità di dialogo, di ricerca e di espressione sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. Fonda il suo progetto e la sua azione educativa sulla qualità delle relazioni insegnante-studente (Statuto delle studentesse e degli studenti, Art.1) contribuisce allo sviluppo della personalità dei giovani, del loro senso di responsabilità e della loro autonomia individuale e persegue il raggiungimento di obiettivi culturali e professionali adeguati all evoluzione delle conoscenze e all inserimento nella vita attiva. Il Coordinatore Didattico e i tuoi Docenti

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAPANNOLI REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAPANNOLI REGOLAMENTO DI DISCIPLINA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAPANNOLI REGOLAMENTO DI DISCIPLINA Art.1 Premesse 1. La scuola è luogo di educazione e di formazione mediante lo studio, l acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza

Dettagli

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO a. s. 2017/2018 INGRESSO / USCITA ASSENZE Parcheggio: è consentito il parcheggio di biciclette e motorini all interno dell area di pertinenza della

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA GIORNATA SCOLASTICA

REGOLAMENTO DELLA GIORNATA SCOLASTICA REGOLAMENTO DELLA GIORNATA SCOLASTICA Il presente regolamento non va inteso come uno strumento repressivo, ma come un aiuto indispensabile alla creazione di un ambiente educativo, che abbia al centro la

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA GIORNATA SCOLASTICA

REGOLAMENTO DELLA GIORNATA SCOLASTICA REGOLAMENTO DELLA GIORNATA SCOLASTICA Il presente regolamento non va inteso come uno strumento repressivo, ma come un aiuto indispensabile alla creazione di un ambiente educativo, che abbia al centro la

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Federico II di Svevia Mascalucia

ISTITUTO COMPRENSIVO Federico II di Svevia Mascalucia ISTITUTO COMPRENSIVO Federico II di Svevia Mascalucia REGOLAMENTO DI ISTITUTO LO STUDENTE A SCUOLA HA dei DIRITTI: Il diritto di essere rispettato come persona Il diritto di ricevere un istruzione programmata

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO DEGLI ALUNNI ART. 1 INGRESSO A SCUOLA

REGOLAMENTO INTERNO DEGLI ALUNNI ART. 1 INGRESSO A SCUOLA Appendice 1 REGOLAMENTO INTERNO DEGLI ALUNNI ART. 1 INGRESSO A SCUOLA Tutti gli alunni entrano a Scuola utilizzando l ingresso pedonale ed accedono nell edificio scolastico al suono della campanella, secondo

Dettagli

REGOLAMENTO SUI DIRITTI, DOVERI E MANCANZE DISCIPLINARI DEGLI STUDENTI

REGOLAMENTO SUI DIRITTI, DOVERI E MANCANZE DISCIPLINARI DEGLI STUDENTI ISTITUTO COMPRENSIVO ROVERETO NORD REGOLAMENTO SUI DIRITTI, DOVERI E MANCANZE DISCIPLINARI DEGLI STUDENTI (articoli 21, 22, 23, 24 dello Statuto dell istituzione scolastica) Art.1 Diritti degli studenti

Dettagli

Rispettare le regole per vivere bene insieme

Rispettare le regole per vivere bene insieme Rispettare le regole per vivere bene insieme Regole Divieti Obblighi Raccomandazioni Sanzioni DIVIETI ASSOLUTI Atti di bullismo Violenze fisiche e verbali Atti razzisti Atti omofobi Danneggiamenti agli

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Falcone e P. Borsellino REGOLAMENTO D ISTITUTO

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Falcone e P. Borsellino REGOLAMENTO D ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO G. Falcone e P. Borsellino OFFANENGO REGOLAMENTO D ISTITUTO SANZIONI DISCIPLINARI (SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO) DOVERI INFRAZIONI AMMONIMENTI SANZIONI ORGANO COMPETENTE Ritardi FREQUENZA

Dettagli

Sanzione, punizione disciplinare competenti. personale delle comunicazioni con richiesta della giustificazione del ritardo

Sanzione, punizione disciplinare competenti. personale delle comunicazioni con richiesta della giustificazione del ritardo mancanze disciplinari comportamenti Sanzione, punizione disciplinare organi competenti il procedimento sanzioni disciplinari Ritardi personale delle comunicazioni con richiesta della giustificazione del

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

REGOLAMENTO DI ISTITUTO I.T.C.G. A.ORIANI REGOLAMENTO DI ISTITUTO Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella quale sono considerati SOGGETTI ATTIVI con dei DIRITTI

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA E TABELLE DELLE SANZIONI

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA E TABELLE DELLE SANZIONI ALLEGATO B REGOLAMENTO DI DISCIPLINA E TABELLE DELLE SANZIONI Premessa Il presente Regolamento tiene conto di quanto stabilito: dal DPR 249 del 24/06/98 Statuto delle studentesse e degli studenti ; dal

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA E TABELLE DELLE SANZIONI

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA E TABELLE DELLE SANZIONI ALLEGATO B REGOLAMENTO DI DISCIPLINA E TABELLE DELLE SANZIONI Premessa Il presente Regolamento tiene conto di quanto stabilito: dal DPR 249 del 24/06/98 Statuto delle studentesse e degli studenti ; dal

Dettagli

REGOLAMENTO ATTUATIVO DELLO STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI QUADRO RIASSUNTIVO DELLE MANCANZE E DELLE SANZIONI

REGOLAMENTO ATTUATIVO DELLO STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI QUADRO RIASSUNTIVO DELLE MANCANZE E DELLE SANZIONI Scuola Secondaria Statale 1 Grado Galvani Opromolla di Angri REGOLAMENTO ATTUATIVO DELLO STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI QUADRO RIASSUNTIVO DELLE MANCANZE E DELLE SANZIONI Comportamenti che

Dettagli

LICEO G.Novello DI CODOGNO Indirizzi classico, scientifico e linguistico REGOLAMENTO D ISTITUTO

LICEO G.Novello DI CODOGNO Indirizzi classico, scientifico e linguistico REGOLAMENTO D ISTITUTO LICEO G.Novello DI CODOGNO Indirizzi classico, scientifico e linguistico REGOLAMENTO D ISTITUTO Art. 1- NORME DI COMPORTAMENTO DEGLI ALUNNI E DEL PERSONALE a) Le lezioni iniziano alle ore 8,00 e terminano

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA Scuola Secondaria di I Grado RENATO MORO Via Mons. R. Dimiccoli, s.n. 76121 BARLETTA (BT) Tel. 0883/526144 - Fax 0883/ 570049 - Cod.Fisc./P.IVA 81004010724 e-mail: bamm08100d@istruzione.it - PEC: bamm08100d@pec.istruzione.it

Dettagli

VOSTRO ISTITUTO. Libretto dello Studente

VOSTRO ISTITUTO. Libretto dello Studente NUOVA CAMPIONATURA 2009 INE VOSO Indirizzo sede scolastica tel. - fax - e-mail Libretto dello Studente Nome... Cognome...... Sez.... Anno Scolastico... LSP/05-2009 Capo Primo - COMPORTAMENTO REGOLAMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO a. s. 2017/2018 1. INGRESSO A SCUOLA L accesso alla scuola e l uscita sono consentiti dalla porta centrale di via Santa Lucia 14; in nessun caso, se non

Dettagli

DESCRIZIONE INFRAZIONE SANZIONE SANZIONE PER REITERAZIONE ORGANI DISCIPLINARI

DESCRIZIONE INFRAZIONE SANZIONE SANZIONE PER REITERAZIONE ORGANI DISCIPLINARI Istituto di Istruzione Superiore L.R. D.M. 14/06/1946 e Paritario provvedimento del 28/02/2001 "Gesù Eucaristico" Indirizzi: Socio-Psico-Pedagogico Linguistico via Badia, snc - 75019 Tricarico MT tel.

Dettagli

I.C. Perugia 3 San Paolo

I.C. Perugia 3 San Paolo Regolamento disciplina Approvato con delibera n. 3 del Consiglio di Istituto nella seduta del 27/02/2018 La scuola è luogo di formazione della persona e di educazione mediante lo studio. Persegue obiettivi

Dettagli

Istituto Comprensivo Casaleone Scuole Infanzia, Primaria, Secondaria I grado

Istituto Comprensivo Casaleone Scuole Infanzia, Primaria, Secondaria I grado REGOLAMENTO DISCIPLINARE DI APPLICAZIONE DELLO STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI (D.P.R. 24 giugno 1998 n. 249) DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALEONE. PREMESSA Il presente regolamento di applicazione

Dettagli

Regolamento. degli studenti. della Scuola Secondaria

Regolamento. degli studenti. della Scuola Secondaria Allegato n. 2 al PTOF 2015/2018 Regolamento degli studenti della Scuola Secondaria La presenza di ciascun allievo nelle scuole della Fondazione Sacro cuore è frutto della scelta consapevole per un cammino

Dettagli

SANZIONI PREVISTE PER LE INFRAZIONI DISCIPLINARI

SANZIONI PREVISTE PER LE INFRAZIONI DISCIPLINARI SANZIONI PREVISTE PER LE INFRAZIONI DISCIPLINARI Normativa di riferimento: D.P.R 24 giugno 1998 n.249 concernente lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria D.P.R n.235 del 21

Dettagli

PREMESSA. ISTITUTO PARITARIO SAN GIUSEPPE - VIGEVANO Cooperativa Sociale S. Caterina Da Siena a r. l. - ONLUS Scuola Primaria

PREMESSA. ISTITUTO PARITARIO SAN GIUSEPPE - VIGEVANO Cooperativa Sociale S. Caterina Da Siena a r. l. - ONLUS Scuola Primaria PREMESSA L Istituto avverte l esigenza di formulare una regolamentazione interna che disciplini il rapporto di collaborazione tra tutte le componenti aventi diritto, dovere o interesse legittimo allo svolgimento

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE DI ISTRUZIONE SECONDARIA A. VOLTA

ISTITUTO SUPERIORE DI ISTRUZIONE SECONDARIA A. VOLTA ALLEGATI al regolamento di disciplina: TABELLE RIEPILOGATIVE Ritardi ed inadempienze relative all orario delle lezioni * Infrazione Tempistica Azione modalità LR (Lieve Ritardo) 8,15-8,20 sul Ingresso

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA REGOLAMENTO DI DISCIPLINA Scuola Secondaria di I grado Normativa di Riferimento: D.P.R. DEL 24 GIUGNO 1998 n. 249 D.P.R. DEL 21 NOVEMBRE 2007 n. 235 NOTA DEL MIUR n. 3602 DEL 31 LUGLIO 2008 Articolo 1

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA - SCUOLA PRIMARIA-

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA - SCUOLA PRIMARIA- MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "A. FRANK" Via Boccaccio, 336 20099 - Sesto San Giovanni 02-2481175 02-24411406 -- 02-26229439 C. F. 94581330159

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA di I GRADO ad INDIRIZZO MUSICALE Via M. Amari, 4-92100 Agrigento - tel. 0922/597521 - fax 0922/598939 C.F. 80005350840 email agic82400c@istruzione.it pec agic82400c@pec.istruzione.it

Dettagli

e ai colloqui individuali e/o generali; ritirare le schede di valutazione quadrimestrali;

e ai colloqui individuali e/o generali; ritirare le schede di valutazione quadrimestrali; PREMESSA La scuola rappresenta l ambiente educativo e di apprendimento più adeguato per sviluppare in tutti gli alunni ambiti sempre più ampi di autonomia, competenza, valori personali e sociali. La condivisione

Dettagli

REGOLAMENTO di DISCIPLINA SCUOLA SECONDARIA di 1 GRADO G. BORTOLAN

REGOLAMENTO di DISCIPLINA SCUOLA SECONDARIA di 1 GRADO G. BORTOLAN REGOLAMENTO di DISCIPLINA SCUOLA SECONDARIA di 1 GRADO G. BORTOLAN La Scuola è luogo preposto alla formazione culturale, sociale ed educativa della persona. Fonda la sua Mission sulla qualità dei rapporti

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA SCUOLA F. GRAVA (approvato da Collegio Docenti e Consiglio d Istituto a. s. 2016/2017)

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA SCUOLA F. GRAVA (approvato da Collegio Docenti e Consiglio d Istituto a. s. 2016/2017) REGOLAMENTO DI DISCIPLINA SCUOLA F. GRAVA (approvato da Collegio Docenti e Consiglio d Istituto a. s. 2016/2017) REGOLAMENTO DI DISCIPLINA - SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO FREQUENZA Gli studenti hanno il

Dettagli

Giuseppe Maria Cante Via Vaccaro n Giugliano in Campania REGOLAMENTO DI DISCIPLINA ALUNNI

Giuseppe Maria Cante Via Vaccaro n Giugliano in Campania REGOLAMENTO DI DISCIPLINA ALUNNI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca SCUOLA SECONDARIA STATALE DI 1 GRADO Giuseppe Maria Cante Via Vaccaro n. 21 - Giugliano in Campania REGOLAMENTO DI DISCIPLINA ALUNNI Approvato

Dettagli

TITOLO I. Gli alunni ART. 1 - ENTRATA

TITOLO I. Gli alunni ART. 1 - ENTRATA Allegato Principi generali 1. Nel rispetto della normativa vigente in materia, il presente regolamento intende disciplinare il funzionamento dei servizi scolastici erogati dalle scuole dell Istituto, nonché

Dettagli

Scuola Secondaria Statale di 1 Grado S. Pompilio M. Pirrotti Campi Salentina (Le) REGOLAMENTO D ISTITUTO

Scuola Secondaria Statale di 1 Grado S. Pompilio M. Pirrotti Campi Salentina (Le) REGOLAMENTO D ISTITUTO Scuola Secondaria Statale di 1 Grado S. Pompilio M. Pirrotti Campi Salentina (Le) REGOLAMENTO D ISTITUTO PER INADEMPIENZE O INDISCIPLINA DEGLI ALUNNI. La sanzione sarà tempestiva per assicurarne la comprensione

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA REGOLAMENTO DI DISCIPLINA PREMESSA In attuazione delle disposizioni di cui all'art. 4 del D.P.R. 21-11-2007 n. 235 (che ha integrato il D.P.R. 24-06-1998, n. 249), il presente Regolamento di Disciplina

Dettagli

Regolamento disciplinare per la scuola secondaria di I grado

Regolamento disciplinare per la scuola secondaria di I grado Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto Comprensivo Statale ORAZIO Via Fratelli Bandiera,29-00040 Pomezia ( Roma)- Cod.Mecc. RMIC8A8005

Dettagli

REGOLAMENTO DISCIPLINARE (ad integrazione del Regolamento dell Istituto)

REGOLAMENTO DISCIPLINARE (ad integrazione del Regolamento dell Istituto) REGOLAMENTO DISCIPLINARE (ad integrazione del Regolamento dell Istituto) ART.1 Premessa Compito preminente della scuola è educare e formare: a questo principio deve essere improntata qualsiasi azione disciplinare.

Dettagli

P A T T O E D U C A T I V O D I C O R R E S P O N S A B I L I T À (DIRITTI E DOVERI DI DOCENTI, STUDENTI E GENITORI) ISTITUTO "CALASANZIO" DI EMPOLI

P A T T O E D U C A T I V O D I C O R R E S P O N S A B I L I T À (DIRITTI E DOVERI DI DOCENTI, STUDENTI E GENITORI) ISTITUTO CALASANZIO DI EMPOLI P A T T O E D U C A T I V O D I C O R R E S P O N S A B I L I T À (DIRITTI E DOVERI DI DOCENTI, STUDENTI E GENITORI) ISTITUTO "CALASANZIO" DI EMPOLI Il Patto Educativo di Corresponsabilità è uno strumento

Dettagli

Regolamento di disciplina per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado

Regolamento di disciplina per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado Regolamento di disciplina per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado La scuola si ispira al principio fondamentale della finalità educativa e costruttiva e non solo punitiva della sanzione.

Dettagli

Giorno di rientro: ammonizione Verbale e annotazione nel registro

Giorno di rientro: ammonizione Verbale e annotazione nel registro Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca I.C.S. Quintino Di Vona Via L. da Vinci, 2 20062 Cassano d Adda (MI) Cod. Min. MIIC8CC00P - C.F. 91548230159 tel. 0363/60061 - fax 0363/361145

Dettagli

REGOLAMENTO DEI LICEI CLASSICO E SCIENTIFICO

REGOLAMENTO DEI LICEI CLASSICO E SCIENTIFICO REGOLAMENTO DEI LICEI CLASSICO E SCIENTIFICO Articolo 1 ORARIO DELLE LEZIONI. ACCESSO A SCUOLA. USCITA 1. L orario di ingresso a scuola è fissato per le ore 08.10 e le lezioni hanno inizio alle ore 08.15.

Dettagli

L alunno non ha il cellulare spento o 1^ volta Richiamo verbale (con Docente

L alunno non ha il cellulare spento o 1^ volta Richiamo verbale (con Docente TABELLA PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI CONNESSI ALL USO DI CELLULARI ED ALTRI DISPOSITIVI ELETTRONICI Mancanza Frequenza Provvedimento Organo competente L alunno non ha il cellulare spento o 1^ volta Richiamo

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado annessa al Convitto Nazionale di Assisi

Scuola Secondaria di I grado annessa al Convitto Nazionale di Assisi Scuola Secondaria di I grado annessa al Convitto Nazionale di Assisi REGOLAMENTO DI DISCIPLINA D ISTITUTO AREA 1 FREQUENZA: Ritardi, assenze, raccordo scuola-famiglia AREA 2 IMPEGNO: Materiale, studio,

Dettagli

Regolamento di Disciplina

Regolamento di Disciplina Regolamento di Disciplina ART. 1 - La vita della comunità scolastica si basa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e di religione, sul rispetto reciproco di tutte le persone che la compongono.

Dettagli

Uscite dalla classe durante le prime due ore e nelle due ore successive all intervallo

Uscite dalla classe durante le prime due ore e nelle due ore successive all intervallo TABELLA DI CORRISPONDENZA DELLE MANCANZE ALLE SANZIONI MANCANZA DISCIPLINARE SANZIONE ORGANO COMPETENTE E PROCEDURA Uscite dalla classe durante le prime due ore e nelle due ore successive all intervallo

Dettagli

QUADRI RIASSUNTIVI DELLE SANZIONI DISCIPLINARI

QUADRI RIASSUNTIVI DELLE SANZIONI DISCIPLINARI QUADRI RIASSUNTIVI DELLE SANZIONI Quadro 1 Violazione del dovere di assiduo impegno secondo la gravità e la Mancato svolgimento dei compiti a casa della materia - -Credito scolastico Copiatura degli elaborati/compiti

Dettagli

BOZZA ALLEGATO 1 MANCANZE MANCANZE DISCIPLINARI COMPETENTI MANCANZA

BOZZA ALLEGATO 1 MANCANZE MANCANZE DISCIPLINARI COMPETENTI MANCANZA ALLEGATO 1 MANCANZE Ritardi Allontanarsi senza motivo o senza autorizzazione dall aula o nell edificio Assentarsi dalle lezioni ripetutamente Dimenticare di far sottoscrivere alle famiglie i documenti

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI

REGOLAMENTO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI !1 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PARITARIA DON NICOLA MAZZA" Via San Carlo, 5 37129 VERONA (tel. 045/8345700-8348536) www.donmazza.org (D.M. 28.02.2001) REGOLAMENTO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI Premessa

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA Istituto Comprensivo Statale Paolo Neglia Pogliano - Vanzago via Garibaldi, 55-20010 Pogliano Milanese tel. 02.9341968 - fax 02.93549984 www.icpaoloneglia.it e-mail:miic8bu003@istruzione.it PEC: MIIC8BU003@pec.istruzione.it

Dettagli

Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, )

Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, ) Istituto Comprensivo Varese 5 Scuola Secondaria 1 Grado Dante Alighieri Via Morselli, 8 21100 Varese telefono 0332/281748 fax 0332/236389 internet: www. danteweb.gov.it Fatti non foste a viver come bruti

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ETTORE IACCARINO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ETTORE IACCARINO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ETTORE IACCARINO Via Doglie, 20 80056 ERCOLANO (NA) tel. 081-7390222 - fax 081-7322504 Cod. fiscale 80039900636 Cod. ministeriale NAMM27100T www.scuolamediaiaccarino.gov.it

Dettagli

OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018/19

OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018/19 OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018/19 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO Suisio Bottanuco SCUOLA PRIMARIA Bottanuco Cerro Medolago Suisio Dirigente Collaboratore del Dirigente Secondo Collaboratore Referente

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

REGOLAMENTO DI ISTITUTO ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO L. PIRANDELLO SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI 1 GRADO E LICEO SCIENTIFICOVIA ENNA n 7 - Tel.0922/97043992010 - LAMPEDUSA E LINOSA (AG)C.F. 8000670084 C.M. AGIC81000E REGOLAMENTO

Dettagli

Codice disciplinare Scuola Secondaria di I grado:

Codice disciplinare Scuola Secondaria di I grado: Istituto Comprensivo LODI I Via Paolo Gorini 15 26900 LODI Tel. 0371/423116 0371/424653 Codice Meccanografico LOIC81100D Codice Fiscale 92559820151 Email loic81100d@istruzione.it PEC loic81100d@pec.istruzione.it

Dettagli

DOCUMENTI ALLEGATI AL REGOLAMENTO CORRISPONDENZA TRA INFRAZIONI E SANZIONI

DOCUMENTI ALLEGATI AL REGOLAMENTO CORRISPONDENZA TRA INFRAZIONI E SANZIONI DOCUMENTI ALLEGATI AL REGOLAMENTO Allegato n. 1 CORRISPONDENZA TRA INFRAZIONI E SANZIONI PUNTO 1 Violazione del dovere di regolare frequenza Gli studenti sono tenuti a frequentare regolarmente i corsi

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE DEL CEP

REGOLAMENTO GENERALE DEL CEP REGOLAMENTO GENERALE DEL CEP Premessa: LA COMUNITA' del CEP art. 1 Il CEP costituisce una comunità composta da educatori, ragazzi e ragazze (di seguito utenti), genitori. Esso è luogo di formazione e di

Dettagli

USO DEL CELLULARE E DEI DISPOSITIVI TECNOLOGICI

USO DEL CELLULARE E DEI DISPOSITIVI TECNOLOGICI Allegato (D) al regolamento di Istituto USO DEL CELLULARE E DEI DISPOSITIVI TECNOLOGICI L uso dei cellulari e dei dispositivi tecnologici da parte degli alunni, durante lo svolgimento delle attività didattiche,

Dettagli

REGOLAMENTO DISCIPLINARE QUADRO SANZIONI DISCIPLINARI

REGOLAMENTO DISCIPLINARE QUADRO SANZIONI DISCIPLINARI REGOLAMENTO DISCIPLINARE QUADRO SANZIONI DISCIPLINARI Rispettare i compagni e l intero Offendere gli altri Richiamo verbale Riflessione sul comportamento che Insegnante di classe personale scolastico:

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ - Visto il D.M. n. 5843/A3 del 16 ottobre 2006 Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità - Visti i D.P.R. n.249 del 24/6/1998 e D.P.R. n.235 del

Dettagli

REGOLAMENTO SANZIONI DISCIPLINARI A CARICO DEGLI STUDENTI PREMESSA. Il Consiglio d Istituto. Visto

REGOLAMENTO SANZIONI DISCIPLINARI A CARICO DEGLI STUDENTI PREMESSA. Il Consiglio d Istituto. Visto REGOLAMENTO SANZIONI DISCIPLINARI A CARICO DEGLI STUDENTI PREMESSA Il Consiglio d Istituto Visto Il D.P.R. 249 del 24/06/1998 (Statuto delle studentesse e degli studenti); La Circolare 362 del 25/08/1998;

Dettagli

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ALL3 REGOLAMENTO DISCIPLINARE SECONDARIA DI I GRADO Dovere Essere puntuali alle lezioni e frequentarle con regolarità Comportarsi in modo civile ed educato in classe e negli spazi comuni Infrazioni (tipologie

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

REGOLAMENTO DI ISTITUTO REGOLAMENTO DI ISTITUTO S.M.S. G.CRESTO - CASTELLAMONTE S.M.S. F.FACCIO - CASTELLAMONTE S.M.S OLIVETTI - AGLIE RITARDI: Alle ore 08,05 (8,20 per Agliè) i cancelli della scuola vengono chiusi e si potrà

Dettagli

REGOLAMENTO SUI DIRITTI, DOVERI E MANCANZE DISCIPLINARI DEGLI STUDENTI

REGOLAMENTO SUI DIRITTI, DOVERI E MANCANZE DISCIPLINARI DEGLI STUDENTI REPUBBLICA ITALIANA ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO - LAVIS PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO REGOLAMENTO SUI DIRITTI, DOVERI E MANCANZE DISCIPLINARI DEGLI STUDENTI A D O

Dettagli

TABELLA INFRAZIONI E PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI allegata al Regolamento di Istituto rev 5 del 2/09/13

TABELLA INFRAZIONI E PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI allegata al Regolamento di Istituto rev 5 del 2/09/13 Pagina 1 di 6 TABELLA INFRAZIONI E PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI allegata al Regolamento di Istituto rev 5 del 2/09/13 INFRAZIONI NON GRAVI Rif. Tipo di infrazione Organo sanzionante Sanzione Violazione di

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEGLI STUDENTI I. C. Scuola Secondaria I grado

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEGLI STUDENTI I. C. Scuola Secondaria I grado REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEGLI STUDENTI I. C. Scuola Secondaria I grado MANCANZA O COMPORTAMENTO DA SANZIONARE Condotta non conforme ai principi di correttezza e buona educazione. Scarsa cura o danneggiamento,

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ - Visto il D.M. n. 5843/A3 del 16 ottobre 2006 Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità - Visto il D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998 (così come modificato

Dettagli

Art. 6 COMPORTAMENTI CHE CONFIGURANO MANCANZE DISCIPLINARI E RELATIVE SANZIONI

Art. 6 COMPORTAMENTI CHE CONFIGURANO MANCANZE DISCIPLINARI E RELATIVE SANZIONI Art. 6 COMPORTAMENTI CHE CONFIGURANO MANCANZE DISCIPLINARI E RELATIVE SANZIONI La trasgressione delle regole comporterà l applicazione dei seguenti provvedimenti disciplinari commisurati alla gravità dell

Dettagli

Il Regolamento d'istituto

Il Regolamento d'istituto Il Regolamento d'istituto Premessa La Scuola è una comunità organizzata con lo scopo di promuovere la piena formazione della personalità degli alunni ed è costituita, oltre che dagli studenti e dal personale

Dettagli

Liceo Classico, Musicale e Coreutico Statale «D. A. Azuni»

Liceo Classico, Musicale e Coreutico Statale «D. A. Azuni» COMPORTAMENTI CHE CONFIGURANO MANCANZE DISCIPLINARI CON RIFERIMENTO AI DOVERI DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE RELATIVAMENTE AL COMMA 1 DELL'ART.3 DELLO STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI (D.P.R.

Dettagli

Istituto comprensivo De Amicis

Istituto comprensivo De Amicis Istituto comprensivo De Amicis Al suono della campana delle ore 7,55 i ragazzi accedono all edificio scolastico. Gli alunni le cui aule sono ubicate al piano terra raggiungeranno direttamente le aule dove

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA A.S. 2019/2020

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA A.S. 2019/2020 VISTI gli artt. 3, 33, 34 Cost. italiana; PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA A.S. 2019/2020 Visto il D.M. n.5843/a3 del 16 ottobre 2006 Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità ;

Dettagli

REGOLAMENTO DISCIPLINARE QUADRO SANZIONI DISCIPLINARI

REGOLAMENTO DISCIPLINARE QUADRO SANZIONI DISCIPLINARI REGOLAMENTO DISCIPLINARE QUADRO SANZIONI DISCIPLINARI Rispettare i compagni e l intero Offendere gli altri Richiamo verbale Riflessione sul comportamento che Insegnante di classe personale scolastico:

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO TECNICO Economico e Tecnologico

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO TECNICO Economico e Tecnologico ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO TECNICO Economico e Tecnologico "E. DE NICOLA" San Giovanni La Punta (Catania) SETTORE ECONOMICO Amministrazione Finanza e Marketing - Sistemi Informativi Aziendali

Dettagli

Piano Triennale dell Offerta Formativa PTOF REGOLAMENTO DI ISTITUTO

Piano Triennale dell Offerta Formativa PTOF REGOLAMENTO DI ISTITUTO REGOLAMENTO DI ISTITUTO ORARIO DELL ISTITUTO Apertura Scuola: h 7.30 ENTRATA E USCITA Orario ingresso: h 8.00 Orario Uscita: h 13.50 Gli alunni entrano puntuali al suono della campana avviandosi ordinatamente

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO OROTELLI. Infanzia/Primaria/Secondaria I Grado. Via San Costantino fax

ISTITUTO COMPRENSIVO OROTELLI. Infanzia/Primaria/Secondaria I Grado. Via San Costantino fax ISTITUTO COMPRENSIVO OROTELLI Infanzia/Primaria/Secondaria I Grado Via San Costantino 0784.79894 0784.789058 fax Nuic827005@istruzione.it nuic827005@pec.istruzione.it Prot. N. REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

Dettagli

OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2016/17

OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2016/17 OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2016/17 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO Suisio Bottanuco SCUOLA PRIMARIA Bottanuco Cerro Medolago Suisio Dirigente Collaboratore del Dirigente II Collaboratore Referente

Dettagli

REGOLAMENTO DISCIPLINARE ATTUATIVO DELLO STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI

REGOLAMENTO DISCIPLINARE ATTUATIVO DELLO STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo CAROLI Via Vallini n. 23 24040 STEZZANO (BG) e-mail uffici: istituto@iccaroli.it REGOLAMENTO DISCIPLINARE ATTUATIVO DELLO

Dettagli

Largo Centro Studi 12/14, Morciano di Romagna (RN) Codice Fiscale CIRCOLARE N. 2

Largo Centro Studi 12/14, Morciano di Romagna (RN) Codice Fiscale CIRCOLARE N. 2 CIRCOLARE N. 2 Morciano di Romagna, 4/10/2013 Al personale docente e ATA Agli studenti Ai genitori OGGETTO: Orario e modalità di svolgimento delle attività didattiche Si comunica quanto segue: 8.15. Gli

Dettagli

Regolamento di disciplina

Regolamento di disciplina Principi Generali Regolamento di disciplina Il presente regolamento dà attuazione e fa riferimento a quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica del 24 giugno 1998, n. 249, concernente

Dettagli

ISTITUTO ITALIANO STATALE COMPRENSIVO DI BARCELLONA

ISTITUTO ITALIANO STATALE COMPRENSIVO DI BARCELLONA Regolamento per la Scuola Media a.s. 2012-2013 (proposto dal Collegio di plesso del 17 gennaio 2013 deliberato dal Dirigente scolastico in data 4 febbraio 2013) Premessa Si ricorda a tutti che l esigenza

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA ISTITUTO COMPRENSIVO VOLTERRA Via Fonda n 3-56048 Volterra tel. 0588-86165 fax. 0588-86102 C.M. PIIC84200N - C.F. 90032000508 COD. UNIVOCO FATTURAZIONE: UFXC4G piic84200n@pec.istruzione.it - piic84200n@istruzione.it

Dettagli

QUADRI RIASSUNTIVI DELLE SANZIONI DISCIPLINARI

QUADRI RIASSUNTIVI DELLE SANZIONI DISCIPLINARI QUADRI RIASSUNTIVI DELLE SANZIONI Quadro 1 Violazione del dovere di impegno e comportamento secondo la gravità e la DELLA Mancato svolgimento dei compiti a casa della - -Credito scolastico Copiatura degli

Dettagli

INTESTAZIONE VOSTRO ISTITUTO

INTESTAZIONE VOSTRO ISTITUTO NUOVA CAMPIONATURA 2009 INTESTAZIONE VOSTRO ISTITUTO Indirizzo sede scolastica tel. - fax - e-mail LIBRETTO SCOLASTICO PERSONALE Nome... Cognome... Classe... Sez.... Anno Scolastico... LSP/02-2009 Capo

Dettagli

Regolamento di Disciplina

Regolamento di Disciplina 2015-2018 Regolamento di Disciplina PTOF 2015-2018 ISTITUTO COMPRENSIVO N 4 GRAZIA DELEDDA - VIA CARBONIA, NUORO Sito Web: www.ic4montegrteinuoro.gov.it COMPORTAMENTO SANZIONABILE SANZIONE DISCIPLINARE

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO REGOLAMENTO DI DISCIPLINA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PREMESSA Obiettivo delle norme introdotte con il regolamento in oggetto, non è solo la previsione di sanzioni quanto, piuttosto, la realizzazione

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE FABIO BESTA Via Don Calabria, 16 - Milano REGOLAMENTO D ISTITUTO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE FABIO BESTA Via Don Calabria, 16 - Milano REGOLAMENTO D ISTITUTO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE FABIO BESTA Via Don Calabria, 16 - Milano REGOLAMENTO D ISTITUTO REGOLAMENTO D ISTITUTO Premessa Il presente regolamento è emanato sulla base delle norme previste dalla

Dettagli

COMUNICAZIONE N. 8 Forlì (FC), 06/09/2019

COMUNICAZIONE N. 8 Forlì (FC), 06/09/2019 ISTITUTO TECNICO SAFFI/ ALBERTI - FORLI Indirizzi di studio: Sistema Moda Costruzioni Ambiente Territorio Chimica materiali/ Biotecnologie Sanitarie-Ambientali via Turati n. 5-47121 Forlì Tel. 0543-67370

Dettagli

ai sensi del D.P.R. 249/98 e delle successive modifiche apportate dal D.P.R. n235 del 21/11/2007 e della normativa agosto 2008

ai sensi del D.P.R. 249/98 e delle successive modifiche apportate dal D.P.R. n235 del 21/11/2007 e della normativa agosto 2008 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO Calvi Scuola secondaria di 2 grado REGOLAMENTO DI DISCIPLINA ai sensi del D.P.R. 249/98 e delle successive modifiche apportate dal D.P.R. n235 del 21/11/2007 e della normativa

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO

REGOLAMENTO D ISTITUTO REGOLAMENTO D ISTITUTO Norme riguardanti gli alunni - doveri degli studenti art 1 Entrata nei locali della scuola. L ingresso nell Istituto è consentito solo nel periodo compreso fra il suono della prima

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO CODICE DI COMPORTAMENTO COMPORTAMENTI POSITIVI Gli alunni condividono la responsabilità di rendere accogliente l'ambiente scolastico e di averne cura come importante fattore

Dettagli

Allegato n.1 Norme disciplinari

Allegato n.1 Norme disciplinari Allegato n.1 Norme disciplinari PREMESSA Il presente Regolamento è adottato in attuazione delle disposizioni di cui all art.4 D.P.R. 24.06.1998 n. 249 Statuto delle studentesse e degli studenti nel definire

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA. Scuola secondaria di primo grado. Istituto Comprensivo Statale - Sedriano

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA. Scuola secondaria di primo grado. Istituto Comprensivo Statale - Sedriano REGOLAMENTO DI DISCIPLINA Scuola secondaria di primo grado Sommario Premessa... 1 1. Le funzioni del Regolamento di disciplina... 1 2. I doveri dello studente... 1 3. Le mancanze disciplinari... 2 4. Le

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEGLI ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEGLI ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Padre Pino Puglisi Via Tiziano, 9 20090 Buccinasco (Milano) tel. 0248842132-0245712964 fax 0245703332 e-mail: miic8ef00b@istruzione.it

Dettagli

ISII Istituto Superiore di Istruzione Industriale «G. MARCONI» Piacenza. Incontro con i genitori degli studenti classi prime a.s.

ISII Istituto Superiore di Istruzione Industriale «G. MARCONI» Piacenza. Incontro con i genitori degli studenti classi prime a.s. ISII Istituto Superiore di Istruzione Industriale «G. MARCONI» Piacenza Incontro con i genitori degli studenti classi prime a.s. 2019/2020 Sabato 15 giugno 2019 Indirizzi attivati 2019-2020 Chimica, Materiali

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO PASCOLI allegato b. Istituto comprensivo De Amicis

REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO PASCOLI allegato b. Istituto comprensivo De Amicis REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO PASCOLI allegato b Istituto comprensivo De Amicis 1) Ingresso Al suono della campana delle ore 7,55 i bambini accedono all edificio scolastico. Gli alunni le cui aule

Dettagli

Patto educativo di corresponsabilità Approvato dal Consiglio d'istituto nella seduta del giorno 25/10/2016

Patto educativo di corresponsabilità Approvato dal Consiglio d'istituto nella seduta del giorno 25/10/2016 Patto educativo di corresponsabilità Approvato dal Consiglio d'istituto nella seduta del giorno 25/10/2016 I docenti si impegnano a: Gli studenti si impegnano a: I genitori si impegnano a: Rispettare la

Dettagli