GOPPION CAFFE DAL 1948 AD OGGI. LE VERE PASSIONI PORTANO LONTANO.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GOPPION CAFFE DAL 1948 AD OGGI. LE VERE PASSIONI PORTANO LONTANO."

Transcript

1 GOPPION CAFFE DAL 1948 AD OGGI. LE VERE PASSIONI PORTANO LONTANO.

2 NELLA STORIA DI UNA FAMIGLIA, LA STORIA DEL CAFFE.

3 5 NELLA PIAZZA DI UN PICCOLO PAESE INIZIA UNA GRANDE STORIA D AMORE PER IL CAFFE. LUIGI GOPPION 1859 Nel 1859 Luigi Goppion era un ragazzo che sognava di andare lontano. Forse Lughignano, il piccolo paese sulla riva del Sile che lo aveva visto nascere, gli stava stretto o, più semplicemente, aveva l inquietudine di chi vuole realizzare qualcosa di grande e di suo. Un giorno quel qualcosa si fece chiaro: nella sua mente vide dei chicchi di caffè tostati e profumati. E vide il suo paese risvegliarsi con quell aroma intenso. Così, nella piazza principale, aprì un bar trattoria che fungeva anche da ufficio postale e da negozio di alimentari e cominciò a tostare i chicchi di caffè nella palla di ferro sul fuoco del camino. In questo luogo, che divenne ben presto il cuore del paese, Luigi fu affiancato dal figlio Pietro e poco più tardi dai nipoti Angelo, Giuseppe, Luigi, Giovanni, Olivo e Ottorino. Al bar trattoria venne aggiunta poi una bottega-laboratorio e con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Angelo e Giovanni partirono per l Etiopia portando con sé l intraprendenza imparata dal nonno. In quella terra così lontana dal piccolo paese vicino a Treviso nacque la vera passione per il caffè e la continua ricerca delle migliori qualità. Ritornati a Treviso, nel 1948 acquisirono la Torrefazione Trevigiana Caffè, marchio al quale venne subito aggiunto il nome Fratelli Goppion. Negli stessi anni Ottorino e Olivo partirono per il Venezuela e a Caracas fondarono la piccola torrefazione Cafè San Antonio - Hermanos Goppion.

4 7 Vent anni dopo, l insegna Fratelli Goppion Industria del Caffè riassunse la storia e la vocazione di tre generazioni, accompagnata da un segno divenuto ormai familiare, la G rossa disegnata nel 1965 dall architetto Umberto Facchini. Un segno semplice e genuino, un richiamo alle radici e alla loro storia, ma anche un marchio moderno di un azienda solidamente proiettata nel futuro. Il nuovo stabilimento sulla Strada del Terraglio, la via napoleonica che unisce Treviso a Venezia, già attivo con una delle prime linee di confezionamento sottovuoto in Italia, fu inaugurato nel maggio del Dal 1983 Goppion Caffè è una società per azioni condotta dalla famiglia, giunta negli anni 2000 alla sua quinta generazione. Il concetto guida che anima il lavoro quotidiano rimane lo stesso di Luigi: ambizione, lavoro ma anche buonsenso, per produrre bene. È un percorso tuttora virtuoso, quello della Famiglia Goppion e del suo caffè. Intenso, come il gusto che arriva al palato sorseggiando una tazzina fumante. Nella foto a sinistra: anni 50. Sergio Goppion, figlio di Angelo. Sopra: maggio I sei fratelli Goppion all inaugurazione dello stabilimento. In ordine di età, da sinistra: Angelo, Giuseppe, Luigi, Giovanni, Olivo e Ottorino.

5 VERDI COLLINE, CIELI AZZURRI E BACCHE ROSSO VIVO. E LA FORZA DELLA NATURA, DELLA TERRA, DELL UOMO.

6 LE MIGLIORI QUALITA DA TERRE LONTANE PER UN SAPORE UNICO. La passione di Luigi Goppion oggi è nelle mani di professionisti esperti e specializzati che, attraverso un paziente lavoro di selezione dei caffè più pregiati del mondo e in nome della qualità assoluta di un prodotto che ha storia e valori, raggiungono il consumatore con una tazzina dal sapore unico. Uno spirito che è, insieme, un modo di pensare il lavoro ma anche di vivere la socialità che esso porta con sé. La filiera produttiva del caffè è una lunga storia. Inizia con il seme dal quale si ottiene la piccola pianta del caffè che dopo qualche anno comincia a fruttificare. Una materia prima che viene da lontano trasformata in un gusto che viaggia per tutto il mondo. Eppure, pochi conoscono l origine del caffè, la sua antichità, il suo significato sociale. Basti pensare che, accanto a citazioni di Omero, ci sono leggende popolari che descrivono ignari consumatori di bacche rossastre rinvigoriti e sollevati. Probabilmente il nome arabo deriva da Kaffa, una regione dell Etiopia dove cresce una varietà spontanea di Coffea.

7 Le piante di caffè vengono coltivate nella fascia compresa tra il 25 parallelo di latitudine Nord e il 25 di latitudine Sud, in terre che per temperatura, insolazione e natura del suolo sono ideali alla loro crescita. Dai frutti prima verdi e poi maturi come ciliege rosse, si estrae il caffè verde che viene poi essiccato al sole. Delle circa 60 specie di piante di caffè esistenti, solo 25 sono le più commerciali per i frutti, ma di queste solo le prime 4 hanno un posto di rilievo nel commercio dei chicchi di caffè: la Coffea Liberica e la Coffea Excelsa e le più diffuse e importanti Coffea Arabica e Coffea Robusta. Pur appartenendo alla stessa famiglia botanica, le due specie hanno proprietà differenti che definiscono sapori completamente diversi tra di loro. La varietà Arabica è qualitativamente migliore e rappresenta quasi il 70% della produzione mondiale. I grani sono piccoli e di forma allungata, hanno un intenso profumo aromatico. Il loro colore caratteristico è il verde rame. Le piante di Arabica prosperano in terreni dotati di minerali, specie quelli di origine vulcanica, situati oltre i 600 metri di altezza. Il clima ideale deve aggirarsi intorno alla temperatura media di 20 C dove i chicchi maturano lentamente sviluppando quelli che, con la tostatura, diverranno sapori dolci e soavi. Somigliante alla Coffea Arabica, la varietà Robusta presenta rami che si incurvano a forma di ombrello, verso terra. Durante l anno la fioritura si ripete tre volte. I suoi grani tondeggianti sono più piccoli e irregolari, di colore verde giallo, sono più carichi di caffeina rispetto alla specie precedente e, una volta torrefatti, danno origine ad un sapore caratterizzato da una spiccata amarezza. Esistono due sistemi di lavorazione del caffè crudo: secco e lavato. Nel caffè lavorato a secco, detto caffè naturale, le bacche appena raccolte vengono direttamente messe ad essiccare al sole. Il caffè lavato viene invece prima privato della polpa attraverso il lavaggio in apposite vasche di fermentazione e poi messo ad essiccare al sole avvolto dal solo pergamino, l ultima pellicola prima del chicco.

8 CAFFE SELEZIONATI PER MISCELE DAL CARATTERE STRAORDINARIO.

9 17 UN AZIENDA MODERNA CHE SA CONSERVARE LA TRADIZIONE DEL GUSTO. L omogeneità di una partita è un valore importante per comporre miscele con caratteristiche aromatiche pregiate. Ogni prodotto della natura ha i suoi ritmi e così anche il caffè: una materia prima che con la tostatura subisce una trasformazione e, da piccolo duro chicco verdognolo, diventa un chicco grosso, marrone, profumatissimo. Parlare di tostatura, di torrefazione e di trasformazione del prodotto, vuol dire quindi raccontare un gruppo di persone che insieme collabora per mettere a punto miscele riuscite e prestigiose. Un lavoro complesso che richiede capacità tecniche e continua ricerca. Ed è seguendo questa linea guida che Goppion ha creato la propria cultura del caffè. Nella foto a sinistra: Giovanni, Sergio, Mario, Silvia e Paola Goppion insieme alle persone con cui selezionano e lavorano i migliori caffè del mondo. Nella pagina precedente: Aldo Perissinotto, responsabile della linea di confezionamento.

10 19 Scelto da anni nelle stesse piantagioni, il caffè viene importato e riselezionato nei porti di arrivo. Dopo la selezione, i controlli in azienda: l esame visivo, olfattivo e poi l assaggio. Ogni tipo di caffè, di qualsiasi provenienza, deve corrispondere a quanto previsto dalla sua classificazione. Ne vanno colte le espressioni più caratterizzanti, valutati i possibili accostamenti aromatici, al fine di ottenere miscele dal sapore armonioso. La degustazione è conoscenza delle caratteristiche ideali del singolo caffè e delle sue possibili risonanze nella miscela che andrà a formare. È cultura del gusto acquisita lentamente attraverso l esperienza continua del lavoro. Mescolando e dosando caffè diversi il torrefattore prepara le sue miscele. Le sfumature di profumi e aromi sono infinite: fruttate, fiorite, speziate, dal retrogusto di cioccolato e di cacao, si moltiplicano al palato sapiente di chi deve interpretarle. La missione è quella di mettere insieme i caffè migliori del mondo e produrre miscele di eccellenza. Dietro ai sensi che si accendono al gusto di una buona tazza di caffè ci sono idee, scelte e uomini che, insieme, producono nuove idee. Così, in un gesto semplice, Goppion diffonde la cultura del saper fare, creando socialità. In un gesto di famiglia. Nella foto a sinistra: Loriano Franchetto, responsabile del reparto caffè crudo e tostatura. Sopra: uno scorcio dello stabilimento immerso nel verde.

11 IL BUONGIORNO INIZIA NELLE CAFFETTERIE GOPPION.

12 CAFFETTERIE GOPPION. IL CUORE DELLA CITTA. In una Caffetteria Goppion non si entra solo per bere un buon caffè. È il luogo accogliente dentro al quale fa piacere iniziare la giornata, incontrarsi e prendere una pausa godendo del profumo avvolgente delle svariate miscele disponibili all assaggio. Molte di queste si possono acquistare e questo consente un altro intenso piacere, quello della macinatura al momento che sprigiona tutto il loro fragrante aroma. Proprio per questo, nonostante la fretta, sono molte le persone che fanno volentieri due passi in più pur di bere un caffè in una Caffetteria Goppion. Perché il caffè è un rito e va celebrato nel luogo adeguato. Dal 2005 sono state aperte delle nuove Caffetterie Goppion in cui, oltre al caffè, si può anche acquistare il pane. Un evoluzione che unisce così due simboli del buon vivere italiano rendendo omaggio alla piccola bottega delle origini. Nella pagina precedente: la caffetteria Goppion di Trieste.

13 25 NEI SILOS DELLA CAFFETTERIA IL PROFUMO DELLE TERRE DI PROVENIENZA. Il gusto Goppion è frutto di anni di ricerche e selezioni in terre lontane e incontaminate in cui la natura ha conservato tutta la sua forza. Le sue miscele sprigionano infatti aromi e fragranze che i più raffinati estimatori del caffè riconoscono al primo assaggio. I caffè di qualità Arabica pregiati hanno tra le loro principali caratteristiche quella di contenere naturalmente un bassissimo tenore di caffeina. Top Class: è il nome di una miscela dal gusto intenso, fine e avvolgente e dal carattere cioccolatato. Esclusivo: è il Centro America a rendere esclusiva questa miscela. Acidula, eppure capace di far affiorare al palato un bouquet di fiori e miele, dal bassissimo tenore di caffeina. Gran Gourmet: rotondo in tazza, pieno, dal sapore equilibrato; la ricchezza di corpo ne fa la base indispensabile di qualunque caffè espresso. Stella Maggiore: questa miscela è la stella del Sud e del Centro America, quella che fa percepire al palato un gusto intenso e piacevolmente carico. Cinque Stelle: l alta qualità conferisce alla miscela un aroma delicato e un gusto piacevolmente fruttato e dal corpo rotondo. Quattro Stelle: l intenso profumo aromatico della miscela Arabica, proveniente dal Centro e dal Sud America assumono un gusto intenso, ricco, che azzarda un gusto cioccolatato. Tre Stelle: miscela di caffè con prevalenza Arabica; ha gusto deciso e basso tenore di caffeina. Il Decaffeinato: una miscela di pregiati caffè decaffeinati con prevalenza Arabica che conferisce a questo prodotto una delicata personalità. Il gusto è leggero, e la caffeina è inferiore allo 0,10%.

14 LE MISCELE GOPPION. UNA COLLEZIONE DI GUSTI INCONFONDIBILI.

15 GLI AROMI GOPPION PER IL BAR E LA RISTORAZIONE 29 ESPRESSO ITALIANO CSC * L ESPRESSO ED IL CAPPUCCINO DELLA TRADIZIONE ITALIANA. Complesso. O come qualcuno dice, la quintessenza del caffè di Goppion. La miscela in grano Espresso Italiano Goppion è composta da Arabica selezionati di origine Brasiliana e Centroamericana certificati CSC. In sintesi, contiene i caffè più buoni del mondo. Il suo aroma è intenso di profumi floreali, il gusto è dolce, con un retrogusto cioccolatato. Morbido, vellutato e ad alta permanenza, ha note aromatiche inconfondibilmente decise e un contenuto molto basso di caffeina. Dedicato ai bar, alle pasticcerie e alle Caffetterie che amano sorprendere i propri clienti con un caffè dagli aromi inarrivabili. * La sigla CSC - Caffè Speciali Certificati - è una certificazione di prodotto rilasciata da un consorzio di garanzia e di tutela della qualità in tutto il percorso del chicco di caffè, dalle origini al consumatore. Questa sigla è contenuta in un bollino olografico numerato che individua il prodotto associandolo al corrispondente acquisto di materia prima. Confezione da 1000g in grani.

16 GLI AROMI GOPPION PER IL BAR E LA RISTORAZIONE 31 TUTTA LA MAGIA DEI SAPORI SUD AMERICANI E DEL JAMAICA BLUE MOUNTAIN. Blue Mountain è il nome di una regione della Jamaica dove il tramonto si tinge di azzurro e dove si coltiva la qualità di arabica più pregiata al mondo. I suoi limitati quantitativi vengono esportati in speciali barili di legno, come il rum. Dalle fragranze della vaniglia, del cacao, della mandorla e persino da un piacevole profumo di tabacco, nasce una miscela in grano composta al 100% di selezionati caffè Arabica provenienti dal Centro e Sud America. I chicchi di questo caffè variano dal verde al bluastro, e l acidità aromatica tendente al dolce conferisce alla miscela JBM un aroma intenso di elegante finezza e un gusto avvolgente. Dedicato a locali giovani e di tendenza e ad una ristorazione ricercata e di altissimo livello. Indicato per caffè espresso, abbinato a nouvelle cuisine e pasticceria. Confezione da 1000g in grani.

17 GLI AROMI GOPPION PER IL BAR E LA RISTORAZIONE 33 LE MISCELE PER L ESPRESSO. Gran Miscela Dolce. È composta in prevalenza da caffè Arabica selezionati e certificati da Espresso Italiano di Qualità, caffè pregiati di origine Brasiliana e Centroamericana. Il gusto è intenso e vellutato, il carattere è corposo, cioccolatato, eppure morbido. Il contenuto di caffeina è molto basso. Adatto per il caffè espresso e per il caffè all americana in tazza mug, per il cappuccino, le preparazioni fredde, i cocktails. Una scelta ideale per Caffetterie, pasticcerie e ristorazione qualificata. Speciale Bar Espresso. Miscela composta da caffè Arabica e selezionati caffè Robusta. Gusto pieno e rotondo, con un contenuto medio di caffeina. Rex Caffè. Miscela di caffè composta da Caffè Arabica Centro e Sud Americani e selezionati caffè Robusta. Caffè di spiccata personalità e dal profumo importante. Sacchetti da 1000g in grani.

18 GLI AROMI GOPPION PER IL BAR E LA RISTORAZIONE 35 ALTRI PIACERI CON TUTTO IL GUSTO E LA QUALITA GOPPION. Il Decaffeinato. Una gustosa miscela composta da caffè Arabica scelti del Centro e Sud America, già naturalmente a basso contenuto di caffeina che viene ulteriormente estratta fino a raggiungere quantitativi non superiori allo 0,10%, come richiesto dalla legge (D.M. del )*. Dedicato al cliente che vuole un caffè dall aroma pieno e piacevole senza l effetto tonico della caffeina. E se si desidera un buon tè, una cioccolata calda o un caffè d orzo, Goppion seleziona le migliori qualità per offrirvi una pausa piena di gusto. Che diventa ancora più gustosa se accompagnata da un biscotto alle mandorle o un torroncino. * La decaffeinizzazione avviene con sistema qualità Certificato UNI EN ISO Decaffeinato in sacchetto da 1000g in grani. In confezione da 75 bustine monodose e da 25 cialde monodose. Dolcificante. Zucchero bianco e di canna. Cioccolatino fondente. Torroncino morbido con mandorle, ricoperto di cioccolato. Chicco di caffè ricoperto di cioccolato fondente. Mandorla ricoperta di cioccolato. Biscottino alle mandorle. Fiorzo nella confezione da 25 cialde monodose. Tè nella confezione da 100 filtri. Cioccolato in polvere nella confezione da 50 buste monodose.

19 GLI AROMI GOPPION PER IL BAR, LA RISTORAZIONE, DA PORTARE A CASA. 37 CAFFE NATIVO: BUONO, EQUO E SOLIDALE. DA AGRICOLTURA BIOLOGICA. Dietro una semplice tazzina, il valore della natura e del lavoro dell uomo. Si chiama Caffè Nativo, ed è un caffè biologico realizzato attraverso i canali del commercio equo-solidale. La materia prima, da agricoltura biologica, è certificata da IMC e da Fairtrade per il commercio equo - solidale. Una linea completa di tutte le referenze, per il bar e per il negozio. In lattina, macinato, anche nella versione decaffeinato. La miscela è composta di caffè 100% Arabica Centroamericani. Il gusto è aromatico, il corpo leggero, dal basso contenuto di caffeina. Nel Decaffeinato l estrazione avviene con il sistema naturale a mezzo di CO 2. Particolarmente indicato per una cucina biologica e dagli aromi leggeri e delicati, ma anche per caffetteria, pasticceria e bar. Adatto per espresso e preparazioni speciali. Sacchetto da 1000g in grani. Pacchetto da 250g macinato. Lattine da 250g (in grani e nella versione decaffeinato macinato).

20 GLI AROMI GOPPION DA PORTARE A CASA 39 LE LATTINE: CAFFE SELEZIONATI PER UN ESPLOSIONE DI SAPORE. Oltre al piacere della tazzina, Goppion affida alle lattine il gusto unico e senza compromessi delle proprie miscele. Le lattine contengono miscele di caffè selezionati di alta qualità e a basso contenuto di caffeina. Le lattine si distinguono per queste caratteristiche: Selezione 5 stelle. Gusto intenso, pregiato, con carattere cioccolatato. Espresso Italiano - CSC. Miscela dal sapore dolce, morbido, equilibrato. Aroma Italia. Selezionati Arabica centro e sud americani dal retrogusto fruttato. JBM. Caffè dolci e retrogusto fiorito negli Arabica del Sud America uniti al pregiatissimo Jamaica Blue Mountain. Edizione Limitata. Questa miscela unisce profumati caffè Arabica centroamericani al Sidamo Peaberry etiopico. Ogni anno Goppion crea una miscela nuova, con un nuovo contenitore, dedicata ai collezionisti e estimatori del buon caffè. Dal nome stesso, la distribuzione dura un anno per rinnovarsi nella veste grafica e nel contenuto. Lattine da 250g, macinato. Lattine da 125g, macinato.

21 GLI AROMI GOPPION DA PORTARE A CASA 41 ARABICA BLEND. UN SAPORE INTENSO DALLA NOTTE DEI TEMPI. La sofisticata confezione è un omaggio alla raffinata cultura mediorientale e racchiude una miscela armoniosamente equilibrata. Il gusto di Arabica Blend è dolce e morbido. Dopo qualche attimo si arricchisce di un piacevole retrogusto al cioccolato che piace al palato dell intenditore. Una miscela vellutata e intrigante come la sua terra d origine. Indicato a chi gradisce toni piacevolmente dolci. Astuccio con sacchetto in sottovuoto da 250g di caffè macinato.

22 GLI AROMI GOPPION DA PORTARE A CASA 43 QUALITA ORO. AROMA IN LINGOTTI. Miscela di caffè in grano e macinato, composta in prevalenza da caffè Arabica selezionati, provenienti da Brasile e America Centrale; dal gusto corposo, aromatico e dolce al palato, di retrogusto vellutato e permanente, leggermente cioccolatato. Contenuto di caffeina molto basso. Studiata per le esigenze di qualità del consumo della famiglia. Può soddisfare ogni richiesta d uso e di formato. La Qualità Oro si articola in: prodotti in grano per il consumo fresco, prodotti in macinato sottovuoto per la moka e per la macchina espresso da casa e anche nelle comode cialde. Astuccio da 18 cialde per macchine espresso. Pacchetto per macchine espresso da 250g di caffè macinato sottovuoto. Quadripack, 4x250g di caffè macinato sottovuoto. Bipack, 2x250g di caffè macinato sottovuoto. Pacchetto da 250g di caffè macinato sottovuoto. Pacchetti da 500g e 1000g di caffè in grani.

23 GLI AROMI GOPPION DA PORTARE A CASA 45 QUALITA ROSSA. GUSTO CLASSICO. Miscela di caffè in grano e macinato composta da Robusta dell Africa e Arabica naturali, provenienti dagli altipiani brasiliani. Corposa e vellutata, con aromi dolci e cioccolatati, è stata studiata per le esigenze del consumo in famiglia ed è il risveglio ideale di ogni mattina con un po di latte fresco e dei fragranti frollini. Si caratterizza per il suo gusto classico che chiude egregiamente, con tutto il suo aroma, un buon pranzo. Bipack, 2x250g di caffè macinato sottovuoto. Pacchetto da 250g di caffè macinato sottovuoto. Sacchetto da 1000g di caffè in grani.

24 GLI AROMI GOPPION DA REGALARE 47 CONFEZIONI REGALO. UNA COLLEZIONE DI SAPORE E COLORE. Artisti del gusto. Anche nelle confezioni regalo, infatti, Goppion ha un segno inconfondibile, attraverso esclusive collezioni di sapori e di colori. La miscela di caffè utilizzata è al 100% del tipo Arabica con ottime caratteristiche di dolcezza. Contengono tutte 250g di caffè. Nelle Caffetterie e nei negozi specializzati. Bacche. In latta con tappo a incastro e decoro a rilievo, 250g di caffè macinato. Storica. È la riedizione della prima lattina di Goppion con il primo marchio aziendale Torrefazione Trevigiana Caffè. Contiene 250g di caffè macinato. Lattine Barattoli di latta tondi, con chiusura ermetica, contenenti 250g di selezionati caffè macinati. Shopper in juta stampata, con manici in cotone, da riempire a piacere con le nostre lattine gourmet. Mokakit-Coffetherapy. Divertente supporto in cartoncino contenente 1 moka (3 tazze) Bialetti Dama in colori assortiti e una lattina Aroma Italia, 250g caffè macinato. Barattoli da 250g di caffè macinato. Shopper in juta stampata. Mokakit-Coffeetherapy.

25 Goppion Caffè SpA Via Terraglio, Preganziol (Treviso) Italia Tel Fax info@goppioncaffe.it VENETO Belluno Piazza Martiri della Libertà, 48 - Castelfranco Veneto Piazza Giorgione, 3/3A Conegliano Corso Vittorio Emanuele, 17 - Mestre Piazza Ferretto, 71 Mogliano Veneto Via Don Bosco, 44 - Oderzo Via dell Ongaro, 1 - Padova Piazza delle Erbe, 6 Portogruaro Via Camucina, 43 - Treviso Corso del Popolo, 73/75 - Treviso Borgo Mazzini, 11 Venezia Cannaregio, Venezia S. Polo, Rialto, Vittorio Veneto Galleria 4 Novembre, 7 VENETO Carbonera Via 1 Maggio, 33/35 - Conegliano Viale Istria, 50 Marostica Via P. Altino, 3 - Mogliano Veneto Via Matteotti, 31/b S. Lucia di Piave Via Crispi, 67 - Treviso Via S. Angelo, 85/a Valdobbiadene Via Piva, 49 è un marchio di Goppion Caffè Design and Communication: Kerrigans-way.com Photography by: Alessandro Bon / Colin Dutton (pag. 19) Photolith: Brisotto Printing by: Trevisostampa Srl

Antica Torrefazione Fiorentina

Antica Torrefazione Fiorentina Antica Torrefazione Fiorentina La sua storia Alla fine del 1800 Nonno Alfredo iniziò a lavorare molto presto, ed all età di sei anni divenne apprendista nella drogheria che aveva sede in Piazza della Signoria

Dettagli

Il Caffè Espresso per Eccellenza

Il Caffè Espresso per Eccellenza Il Caffè Espresso per Eccellenza Oltre 11.000 controlli qualitativi effettuati ogni anno assicurano la qualità del caffè Meseta. Già nei paesi d origine i nostri tecnici specializzati selezionano con grande

Dettagli

Industria Italiana Caffè

Industria Italiana Caffè La nostra azienda La nostra Azienda, presente nel settore dal oltre 40 anni, nasce come impresa artigiana che con passione e dedizione nel tempo, da una parte ha mantenuto le tradizioni e dall altra ha

Dettagli

caffè equo e solidale ALTROMERCATO in capsule riciclabili

caffè equo e solidale ALTROMERCATO in capsule riciclabili caffè equo e solidale ALTROMERCATO in capsule riciclabili IL CONSORZIO LABORATORIO DEL CAFFE' PROPONE LA PRIMA CAPSULA DI CAFFE' EQUOSOLIDALE 100% RICICLABILE LABORATORIODELCAFFE.IT CHI SIAMO consorzio

Dettagli

Living COFFEE IL PIACERE DELLA PAUSA CAFFÈ

Living COFFEE IL PIACERE DELLA PAUSA CAFFÈ Living COFFEE IL PIACERE DELLA PAUSA CAFFÈ CAFFÈ DOLCE INTENSO TIERRA RICCO DECAFFEINATO Pregiata miscela 100% Arabica, dal gusto dolce e aromatico e dalla crema consistente e persistente. Corposa miscela

Dettagli

Bevande liofilizzate

Bevande liofilizzate 126 Bevande liofilizzate Caffe' classici, caffe' aromatizzati e cioccolata calda per un intenso piacere. caffe' aromatizzati Nella rigogliosa foresta dell Amazzonia nasce un arbusto sacro per molte tribù:

Dettagli

UNO Capsule System lancia la nuova Macchina da caffè espresso Hotpoint by Giugiaro Design

UNO Capsule System lancia la nuova Macchina da caffè espresso Hotpoint by Giugiaro Design UNO Capsule System lancia la nuova Macchina da caffè espresso Hotpoint by Milano, dicembre 2015 UNO Capsule System presenta la nuova macchina per l espresso a casa Hotpoint by, che consente l uso di due

Dettagli

sistema cialde mokador

sistema cialde mokador CIALDE 01 sistema cialde mokador Tecnologia Innovativa QUALITÀ E TRADIZIONE DEL CAFFÈ PER GUSTARE SEMPRE UN ESPRESSO PERFETTO Le cialde sono il fiore all occhiello di Mokador e vantano una certificazione

Dettagli

I T A L C A F F È S. P. A. - V i a G a l i l e o G a l i l e i 1 8-1 9 0 2 0 C e p a r a n a ( L a S p e z i a ) - I T A L I A T e l.

I T A L C A F F È S. P. A. - V i a G a l i l e o G a l i l e i 1 8-1 9 0 2 0 C e p a r a n a ( L a S p e z i a ) - I T A L I A T e l. Espresso Italiano I T A L C A F F È S. P. A. - V i a G a l i l e o G a l i l e i 1 8-1 9 0 2 0 C e p a r a n a ( L a S p e z i a ) - I T A L I A T e l. + 3 9 0 1 8 7 9 3 3 7 1 1 - F a x + 3 9 0 1 8 7 9

Dettagli

PRA172 PRA170 PRA126. GRAPPA: Il sapore intenso e deciso della tradizione in una combinazione perfetta col cioccolato fondente.

PRA172 PRA170 PRA126. GRAPPA: Il sapore intenso e deciso della tradizione in una combinazione perfetta col cioccolato fondente. 2011 2012 GRAPPA: Il sapore intenso e deciso della tradizione in una combinazione perfetta col cioccolato fondente. PRA117 PISTACCHIO: Dal morbido cuore verde che sprigiona una fragranza al palato indimenticabile.

Dettagli

Living COFFEE IL PIACERE DELLA PAUSA CAFFÈ

Living COFFEE IL PIACERE DELLA PAUSA CAFFÈ Living COFFEE IL PIACERE DELLA PAUSA CAFFÈ CAFFÈ AROMA CLUB CREMA & AROMA TIERRA AROMA POINT DEK Miscela 100% Arabica dal gusto persistente e dalla crema vellutata e consistente. Miscela di caffè dal piacevole

Dettagli

Mitaca M4 Macchina compatta, semplice e funzionale. Ideale per ritrovare il piacere di un espresso fatto a regola d arte, nella propria casa come al

Mitaca M4 Macchina compatta, semplice e funzionale. Ideale per ritrovare il piacere di un espresso fatto a regola d arte, nella propria casa come al SOLUZIONI CASA Mitaca M4 Macchina compatta, semplice e funzionale. Ideale per ritrovare il piacere di un espresso fatto a regola d arte, nella propria casa come al bar. Caratteristiche principali Linee

Dettagli

La Collection Anniversario

La Collection Anniversario La Collection Anniversario 120 ANNI DA GUSTARE, CELEBRARE, CONDIVIDERE. UNA STORIA E UN ANNIVERSARIO SPECIALI. 1, 4, 120. Se una storia di successo si potesse riassumere in pochi numeri, per quella di

Dettagli

L angolo dell Espresso LA SOLUZIONE PER LA PAUSA CAFFE

L angolo dell Espresso LA SOLUZIONE PER LA PAUSA CAFFE L angolo dell Espresso LA SOLUZIONE PER LA PAUSA CAFFE Il fornitore Espresso Cap L AZIENDA ESPRESSO cap SpA nasce nel 2005 dall esperienza di Termozeta SpA, marchio storico italiano del piccolo elettrodomestico,

Dettagli

La tradizionale miscela di caffè Italiana, forte, ricca ed intensa.

La tradizionale miscela di caffè Italiana, forte, ricca ed intensa. Da oltre 70 anni gli esperti di casa PITTI selezionano i migliori caffè verdi del mondo, per poi accuratamente miscelarli, tostarli lentamente ed in fine macinarli. Il risultato è un caffè dal gusto e

Dettagli

Dany s vi offre sistemi completi per gustare ed offrire un eccellente caffè a casa, in ufficio o nei luoghi pubblici.

Dany s vi offre sistemi completi per gustare ed offrire un eccellente caffè a casa, in ufficio o nei luoghi pubblici. il piacere del vero caffè italiano. Dany s vi offre sistemi completi per gustare ed offrire un eccellente caffè a casa, in ufficio o nei luoghi pubblici. Dany s è in stretta collaborazione con Lavazza:

Dettagli

L angolo dell Espresso

L angolo dell Espresso L angolo dell Espresso Il fornitore Espresso Cap L AZIENDA ESPRESSO cap SpA nasce nel 2005 dall esperienza di Termozeta SpA, marchio storico italiano del piccolo elettrodomestico, specializzandosi da subito

Dettagli

A ogni attività professionale il suo caffè

A ogni attività professionale il suo caffè A ogni attività professionale il suo caffè CATALOGO PRODOTTI CAFFITALY SYSTEM PROFESSIONAL LE NOSTRE MACCHINE DA CAFFÉ SOLUZIONI VENDING O.C.S. Progettate per il mercato Vending, le macchine da caffè a

Dettagli

L'azienda DGM Caffè nasce nel 1987 distinguendosi per la distribuzione di coffee blend insuperabili per il loro gusto e delicatezza.

L'azienda DGM Caffè nasce nel 1987 distinguendosi per la distribuzione di coffee blend insuperabili per il loro gusto e delicatezza. Company Linea Ho.re.ca L'azienda DGM Caffè nasce nel 1987 distinguendosi per la distribuzione di coffee blend insuperabili per il loro gusto e delicatezza. Offrire un prodotto di qualità è il primo dei

Dettagli

COFFEE EXPERIENCE WORLDWIDE SEDUCTION

COFFEE EXPERIENCE WORLDWIDE SEDUCTION COFFEE EXPERIENCE WORLDWIDE SEDUCTION Dal 1975 Una storia Italiana di lavoro, di valori, di qualità, di ricerca e conoscenza... U N A S T O R I A D I C A F F È ICAF nasce dalla passione e dalla competenza

Dettagli

Private Label Program

Private Label Program Con le sue pregiate miscele, Miscela d Oro fornisce al private label un innegabile vantaggio per fidelizzare la clientela ed incrementare i margini. L impegno per l eccellenza di Miscela d Oro e un alto

Dettagli

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni!

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni! la piramide Negli anni ci siamo resi conto che ci sono svariati modi di lavorare, diverse strade che si scelgono di percorrere; quella che noi stiamo cercando di mettere in pratica, forse, non è la più

Dettagli

Dalla storica sede di Via Ravizza all attuale torrefazione di Vigano di Gaggiano

Dalla storica sede di Via Ravizza all attuale torrefazione di Vigano di Gaggiano Torrefazione Una tradizione familiare Dalla storica sede di Via Ravizza all attuale torrefazione di Vigano di Gaggiano Nata per mano del fondatore Bruno Balduini la torrefazione si distingue per la particolare

Dettagli

Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono:

Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono: IL CAFFE Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono: COFFEA ARABICA (più pregiata) : da origine a caffè meno amaro di quello ottenuto dalla

Dettagli

La lunga esperienza nel campo della lavorazione e vendita del

La lunga esperienza nel campo della lavorazione e vendita del La lunga esperienza nel campo della lavorazione e vendita del caffè permise a Romeo Fabris la Fondazione dell omonima Torrefazione nel 1948. Da allora, sita all interno delle mura del centro storico di

Dettagli

La vetrina. Focus cliente

La vetrina. Focus cliente Focus cliente La vetrina 1 BIALETTI from inside. L azienda, fondata nel 1919 da Alfonso Bialetti, è nata come officina per la produzione di semilavorati in alluminio. Nel 1933 l atelier per la progettazione

Dettagli

collezione Autunno-inverno 2010-2011 Il gusto ha un atmosfera italiana.

collezione Autunno-inverno 2010-2011 Il gusto ha un atmosfera italiana. collezione Autunno-inverno 2010-2011 Il gusto ha un atmosfera italiana. Scopri l intensità delle nuove 10 interpretazioni della cioccolata calda, 3 anime di puro piacere: fondente, al latte e bianca, caratterizzate

Dettagli

BEVANDE INTEGRATORI ALIMENTARI

BEVANDE INTEGRATORI ALIMENTARI Una volta che il Ganoderma è stato trasformato, questo viene aggiunto alla famiglia di prodotti Organo Gold, tra cui le bevande come il nostro Gourmet Black Coffee, Gourmet Café Latte, Café Gourmet Mocha,

Dettagli

in libertà ALLESTIMENTO BAR Personalizzazione di interni ed esterni con il nostro brand.

in libertà ALLESTIMENTO BAR Personalizzazione di interni ed esterni con il nostro brand. in libertà CAFFÈ CIELO Tra i prodotti agroalimentari che accompagnano le esperienze quotidiane di ognuno di noi, ai primi posti troviamo sicuramente il caffè. Questa esotica bevanda, originaria degli altipiani

Dettagli

caffè equo e solidale ALTROMERCATO in capsule riciclabili

caffè equo e solidale ALTROMERCATO in capsule riciclabili 100& SOLIDALE E SOSTENIBILE caffè equo e solidale ALTROMERCATO in capsule riciclabili PROPOSTA PER UFFICI E PER PRIVATI A CURA DELLA COOPERATIVA CHICO MENDES ALTROMERCATO CHI SIAMO cooperativa Chico Mendes

Dettagli

Qualunque sia la tua impresa c è una casa che ti aspetta

Qualunque sia la tua impresa c è una casa che ti aspetta Qualunque sia la tua impresa c è una casa che ti aspetta Quello che siamo è quello che facciamo. Fino a non molto tempo fa pensare a CNA portava alla mente esclusivamente il mondo dell'artigianato. Oggi

Dettagli

LA PIRAMIDE ALIMENTARE E IL SIMBOLO DELLA SANA ED EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE E CI DEVE GUIDARE NELLA SCELTA GIORNALIERA DEGLI ALIMENTI.

LA PIRAMIDE ALIMENTARE E IL SIMBOLO DELLA SANA ED EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE E CI DEVE GUIDARE NELLA SCELTA GIORNALIERA DEGLI ALIMENTI. LA PIRAMIDE ALIMENTARE E IL SIMBOLO DELLA SANA ED EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE E CI DEVE GUIDARE NELLA SCELTA GIORNALIERA DEGLI ALIMENTI. ALLA BASE DELLA PIRAMIDE SONO PRESENTI GLI ALIMENTI CHE POSSIAMO UTILIZZARE

Dettagli

Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte

Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte Egregio Collega, Qual è la migliore copertura di cioccolato al latte? Quali sono le sue potenzialità? oppure Che sapore assume quando utilizzato in

Dettagli

I FORMAGGI DI MAMBELLI AL SALE DOLCE DI CERVIA

I FORMAGGI DI MAMBELLI AL SALE DOLCE DI CERVIA I FORMAGGI DI MAMBELLI AL SALE DOLCE DI CERVIA Il Sale Dolce di Cervia La salina di Cervia ha intrapreso con decisione la strada della tipicità effettuando una produzione di sale molto contenuta e nel

Dettagli

Sicilia in bottiglia

Sicilia in bottiglia Sicilia in bottiglia La Storia L Azienda nasce ad Acireale negli anni venti e, da più di novant anni e tre generazioni, le sue bibite sono tra le preferite in Sicilia perché rappresentano al meglio il

Dettagli

GELATO ARTIGIANALE NATURALE

GELATO ARTIGIANALE NATURALE GELATO ARTIGIANALE NATURALE i ricoperti i cremosi i semilavorati i sorbetti gli stecchi IL GELATO ARTIGIANALE Il nostro gelato artigianale, preparato con prodotti freschi, si presenta intensamente cremoso

Dettagli

Marzotto Torrefazione rappresenta una indiscussa tradizione vicentina,

Marzotto Torrefazione rappresenta una indiscussa tradizione vicentina, Marzotto Torrefazione rappresenta una indiscussa tradizione vicentina, le sue origini risalgono all immediato dopoguerra con lo storico e prestigioso marchio Portorico. L Azienda nasce come torrefazione

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

Gusti per Concederti solo il meglio.

Gusti per Concederti solo il meglio. Antica Cioccolateria. 32 Gusti per Concederti solo il meglio. Le tre anime della cioccolata, Fondente, Latte e Bianca, danno vita a 32 creazioni di eccellenza nate dall unione di 100% cacao d Africa e

Dettagli

cialda grani o MISCELA DELICATA MISCELA CORPOSA MISCELA DEC disponibili in

cialda grani o MISCELA DELICATA MISCELA CORPOSA MISCELA DEC disponibili in I N V E S T I R E N E L F O O D Eataliastyle è una società indipendente di consulenza che si propone l obiettivo di trasmettere l italianità attraverso i prodotti tipici italiani, conosciuti e rinomati

Dettagli

Prosecco Extra Dry DOC Treviso. Si consiglia di servirlo a 6-8 gradi centigradi. Prosecco DOC Treviso

Prosecco Extra Dry DOC Treviso. Si consiglia di servirlo a 6-8 gradi centigradi. Prosecco DOC Treviso Passione Tradizione Rispetto La Cantina del Terraglio conta circa 300 soci che da oltre cinquant anni producono con dedizione uve di qualità provenienti da terreni delle province di Treviso e Venezia.

Dettagli

BIRRA CASTELLO RIPARTIAMO DAL GUSTO

BIRRA CASTELLO RIPARTIAMO DAL GUSTO BIRRA CASTELLO RIPARTIAMO DAL GUSTO Castello presenta le speciali, che nascono dal Friuli, terra forte e decisa, dai sapori inconfondibili. Tre birre e una bevanda alcolica da assaggiare subito e da assaporare

Dettagli

Il bronzo del Madagascar

Il bronzo del Madagascar Zucchero di canna Madagascar, quante immagini rievoca questa parola... sole, mare, ma anche una vegetazione ricca, rigogliosa, tropicale. Infatti quest isola da sogno è caratterizzata da un clima caldo

Dettagli

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL Negli ultimi anni ho avuto il piacere di insegnare l analisi sensoriale dell espresso italiano in giro per il mondo. Davvero non mi ricordo quanti studenti mi hanno

Dettagli

Gastronomia Mediterranea

Gastronomia Mediterranea 1 Gastronomia Mediterranea Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. 3 Gastronomia Mediterranea MITAPAST s.r.l. 5 Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. Frutto di un esperienza trentennale Mitapast

Dettagli

Antica dal 2013. Repubblica Ceca

Antica dal 2013. Repubblica Ceca Repubblica Ceca Premium Regent 4.00 Birra bionda luppolata, nobile, mediamente amara, piacevole al gusto. Una vera lager, tipica birra della Boemia del Sud che soddisferà anche il consumatore più esigente.

Dettagli

LA TUA SPESA BIOEQUA

LA TUA SPESA BIOEQUA LA TUA SPESA BIOEQUA BIO è una filosofia di vita: rispetto della Terra e dell'uomo, dinamiche di relazioni, ricerca del vivere bene e, di conseguenza, alimentazione curata. Un prodotto biologico dovrebbe

Dettagli

NON ESISTE niente di BELLO che prima non SIA stata UNA BELLA IDEA WEDDING EXCLUSIVE BANQUETING LUXURY LOCATION FOOD EXPERIENCE CHEF EXECUTIVE

NON ESISTE niente di BELLO che prima non SIA stata UNA BELLA IDEA WEDDING EXCLUSIVE BANQUETING LUXURY LOCATION FOOD EXPERIENCE CHEF EXECUTIVE Partner de cucine NON ESISTE niente di BELLO che prima non SIA stata UNA BELLA IDEA WEDDING EXCLUSIVE BANQUETING LUXURY LOCATION FOOD EXPERIENCE CHEF EXECUTIVE WEDDING L ECCELLENZA È SERVITA. Studiamo,

Dettagli

L eccezionale. qualità dei prodotti genuini italiani

L eccezionale. qualità dei prodotti genuini italiani L eccezionale qualità dei prodotti genuini italiani "Mangiare é uno dei quattro scopi della vita... Quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo." ITALIANITÀ L eccezionale qualità dei prodotti genuini

Dettagli

Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono

Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono ospitare i pomodorini a grappolo, i pisellini, le fragoline,

Dettagli

Proposte didattiche A. S. 2009-2010

Proposte didattiche A. S. 2009-2010 Proposte didattiche A. S. 2009-2010 2010 La cooperativa Altrospazio AltroSpazio sorge dalla cooperativa Spaccio Acli A. Grandi nata nel 1949 a Lainate. La prima Bottega del Mondo di AltroSpazio apre a

Dettagli

Passione e... Tradizione. L amore per i vini. Colli Piacentini -Vini D.O.C.

Passione e... Tradizione. L amore per i vini. Colli Piacentini -Vini D.O.C. Colli Piacentini -Vini D.O.C. Passione e... Tradizione L amore per i vini Cantine Bacchini: vini per passione e per tradizione Dal 1964 le Cantine Bacchini sono tra i protagonisti della scena enologica

Dettagli

col di luna BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT

col di luna BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT col di luna OFFICINAPHOTODESIGN.COM col di luna FARE VINO È AGRICOLTURA ANTICA, UN

Dettagli

Torta Capoccio al Pistacchio

Torta Capoccio al Pistacchio All azienda Mastrangelo, giovane e innovativa, abbiamo ben presente il valore della tradizione e dei sapori di una volta. La ricchezza del gusto ereditata dalla nostra terra, il Molise, ci consente oggi

Dettagli

FERRERO PRALINE. Ferrero Rocher con il brillio della sua preziosa confezione dorata a forma di cono contenente 17 praline.

FERRERO PRALINE. Ferrero Rocher con il brillio della sua preziosa confezione dorata a forma di cono contenente 17 praline. FERRERO PRALINE Per rendere il prossimo Natale veramente indimenticabile non possono mancare le esclusive confezioni regalo della Ferrero. Tante proposte adatte per ogni tipologia di regalo, come : Ferrero

Dettagli

VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO

VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO I.I.S. L.Des Ambrois Oulx (To) PROGETTO VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO Scuola Media - Classi Prime a.s. 2012-13 13 PROGETTO FINANZIATO DALLA PROVINCIA DI TORINO Programma L educazione alimentare

Dettagli

WWW.ACADEMY.MUMAC.IT

WWW.ACADEMY.MUMAC.IT MUMAC Il museo della macchina per caffè espresso, viene inaugurato nel 2012 in occasione del centenario dalla nascita del La Cimbali al fine di diffondere la conoscenza della storia e dell evoluzione delle

Dettagli

Catalogo 2016. estados cafè. Torrefazione in Forlì. L azienda La produzione I nostri prodotti La distribuzione

Catalogo 2016. estados cafè. Torrefazione in Forlì. L azienda La produzione I nostri prodotti La distribuzione Catalogo 2016 estados cafè Torrefazione in Forlì l azienda Ti raccontiamo la nostra storia, fatta di persone, impegno e passione. Il cliente al centro Il mondo di Estados Cafè racchiude un aroma intenso

Dettagli

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel R G R O U P Company Profile Profilo Rilevi Group srl è un nome che è sinonimo di qualità e servizio nel campo del ricamo fatto a mano fin dal 1991, anno di costituzione. Rilievi Group è conosciuta presso

Dettagli

Biologico per scelta

Biologico per scelta Biologico per scelta biologico per scelta Mezzo secolo fatto di scelta attenta delle materie prime, innovazione tecnologica e coerenza di rapporti etici che hanno costruito un avventura imprenditoriale

Dettagli

Niente nasce senza passione

Niente nasce senza passione catalogo web Niente nasce senza passione Chi Siamo Passion Cocoa Una Creatività che guarda alla tradizione. Queste potrebbero essere le giuste parole per definire Passion Cocoa. Noi, che con il nostro

Dettagli

INTENSITA'3 COLORE3PELLICOLE PERSISTANZA3AROMI INTENSITA'3 COLORE3NOCCIOLA BIOCHIMICI3DIVERSI 9,00. REGOLARITA'3FORMA Altri3chimico 7,00 6,00 5,00

INTENSITA'3 COLORE3PELLICOLE PERSISTANZA3AROMI INTENSITA'3 COLORE3NOCCIOLA BIOCHIMICI3DIVERSI 9,00. REGOLARITA'3FORMA Altri3chimico 7,00 6,00 5,00 Dott. Gian Paolo Braceschi Food Technologist Centro Studi Assaggiatori Ente Certificazione Prodotti Agroalimentari L analisi scientifica della nocciola Le peculiarità della tonda gentile di Langa Le peculiarità

Dettagli

Pausa&Caffè Di Zametta Carlo via X Giugno, 63 29121 Piacenza-Italy P.IVA 01651960336 C.Fisc. ZMTCRL 58L14 A271N E-mail info@pausaecaffe.

Pausa&Caffè Di Zametta Carlo via X Giugno, 63 29121 Piacenza-Italy P.IVA 01651960336 C.Fisc. ZMTCRL 58L14 A271N E-mail info@pausaecaffe. Pausa&Caffè Di Zametta Carlo via X Giugno, 63 29121 Piacenza-Italy P.IVA 01651960336 C.Fisc. ZMTCRL 58L14 A271N E-mail info@pausaecaffe.it WebSite www.pausaecaffe.it Tel. 327-6855899 Tel. 340-9556426 Buon

Dettagli

Vincenzo LOMBARDI La storia ha inizio nel 1996. Pugliese DOC, Vincenzo Lombardi è un ragazzo ambizioso e pieno di idee, nato con una grande passione per il cioccolato. A soli 18 anni realizza il suo sogno:

Dettagli

COLLEZIONE NATALE 2015

COLLEZIONE NATALE 2015 COLLEZIONE NATALE 2015 Il regalo perfetto per farsi ricordare PERCHÉ SCEGLIERE LINDT Lindt, leader nella produzione di cioccolato di alta qualità con oltre 160 anni di storia, offre alle aziende una raffinata

Dettagli

TE LO FACCIO IO IL CAFFE!!! Un percorso didattico per le scuole elementari alla scoperta del caffè

TE LO FACCIO IO IL CAFFE!!! Un percorso didattico per le scuole elementari alla scoperta del caffè 1 TE LO FACCIO IO IL CAFFE!!! Un percorso didattico per le scuole elementari alla scoperta del caffè PREMESSA Il progetto, che si sviluppa negli spazi della Piramide del Centro Commerciale Città Fiera,

Dettagli

CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA

CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA COME DEFINISCE LA QUALITÀ DI UNA BEVANDA CALDA? Esigenze per la macchina da caffè del futuro. Il piacere di una deliziosa bevanda aggiunge qualità in

Dettagli

Grappa di Moscato. Alambicco discontinuo a bagnomaria. Distillazione. Vergine di Moscato (uve a bacca bianca) fermentata in appositi contenitori.

Grappa di Moscato. Alambicco discontinuo a bagnomaria. Distillazione. Vergine di Moscato (uve a bacca bianca) fermentata in appositi contenitori. Grappa Grappa: : si ottiene distillando la vinaccia d uva (buccia e viticcioli) Acquavite Acquavite: : si ottiene distillando l uva intera fermentata risultando così più elegante e fruttata di una grappa.

Dettagli

il caffè, per essere buono, deve essere nero come la notte, caldo come l inferno e dolce come l amore

il caffè, per essere buono, deve essere nero come la notte, caldo come l inferno e dolce come l amore Ho.Re.Ca. La Cultura del Marchio Un azienda storica Da un piccolo Seme nasce un grande Tesoro il caffè, per essere buono, deve essere nero come la notte, caldo come l inferno e dolce come l amore L importanza

Dettagli

Olio Extra Vergine di Oliva etichetta VIRIDE AURUM

Olio Extra Vergine di Oliva etichetta VIRIDE AURUM Catalogo prodotti 2014 Olio Extra Vergine di Oliva etichetta VIRIDE AURUM Gran Cru della produzione aziendale, l eccelenza rappresentata da un blend figlio di una ricercata e limitata produzione, destinata

Dettagli

Da Sempre è Fonte di Piacere

Da Sempre è Fonte di Piacere Fonte di Piacere Da Sempre è Fonte di Piacere L Acqua di Nepi, Fonte di Piacere, sgorga dalle sorgenti dei monti Cimini nei pressi del paese che le ha dato il nome, un luogo dalla natura protetta e incontaminata.

Dettagli

la Cultura del Caffè

la Cultura del Caffè la Cultura del Caffè PARTECIPA AI CORSI BARISTA E CAFFETTERIA BASE BARISTA E CAFFETTERIA BASE - II Livello CAPPUCCINO E LATTE ART - I e II Livello COCKTAILS E DRINKS AL CAFFE DAL 7 AL 11 APRILE dalle 10.00

Dettagli

L eccellenza e la qualità di prodotti esclusivi: originali le idee regalo, davvero per tutti i gusti

L eccellenza e la qualità di prodotti esclusivi: originali le idee regalo, davvero per tutti i gusti IL NATALE DELLE DISTILLERIE BRANCA UN VIAGGIO TRA GUSTO, INNOVAZIONE E QUALITA L eccellenza e la qualità di prodotti esclusivi: originali le idee regalo, davvero per tutti i gusti Milano, novembre 2013

Dettagli

PROFILO AZIENDALE LA STORIA A Fantècolo di Provaglio d'iseo, un piccolo borgo incastonato tra le colline moreniche della Franciacorta, dal 1990 i fratelli Alfredo e Alberto hanno selezionato e acquistato

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni.

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni. GLI AUSTRALOPITECHI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo (cartine, immagini, tabelle ) Obiettivi: studio dell evoluzione dell uomo

Dettagli

Catalogo regalo 2014/2015

Catalogo regalo 2014/2015 azienda agricola www.saporidiieri.com Catalogo regalo 2014/2015 Titolare Antonella Finocchi tel. +39 349 4602350 www.saporidiieri.com info@erbemagiche.net 1-N1 Scatole di plexiglass Preziose e trasparenti

Dettagli

Scrigno Sorrento. Scatola in cartone con stampa in esclusiva dalla pittrice Rosalinda Acampora per Pastificio Gentile

Scrigno Sorrento. Scatola in cartone con stampa in esclusiva dalla pittrice Rosalinda Acampora per Pastificio Gentile Un Regalo di Gusto La pasta Gentile di antica tradizione conserva ancora oggi, nel mondo delle tecnologie avanzate, i metodi tradizionali di produzione utilizzati a Gragnano da sempre riconosciuta come

Dettagli

Prendiamoci gusto... Tanti mieli d, Italia. Unità 5:

Prendiamoci gusto... Tanti mieli d, Italia. Unità 5: Unità 5: Prendiamoci gusto... Tanti mieli d, Italia Nella prima unità abbiamo visto come da tanti tipi di fiori possono nascere vari tipi di miele. Ogni fiore, infatti, ha un nettare differente e di conseguenza

Dettagli

Art. 02337 CEREALI TOSTATI BIO-ORZO TOSTATO SOLUBILE CRASTAN G.125 ORZO BIOLOGICO SOLUBILE

Art. 02337 CEREALI TOSTATI BIO-ORZO TOSTATO SOLUBILE CRASTAN G.125 ORZO BIOLOGICO SOLUBILE Art. 07289 MIELE Art. 07285 MIELE Art. 07284 MIELE MIELE MILLEFIORI G.30 HERO MIELE MILLEFIORI ITALIANO MIELE MILLEFIORI MONO G.20 VASO VETRO CTX72PZ MONO G.20 PIANAMIELE CTX240 PZ VIVA CTX 100 PZ CONFEZIONE

Dettagli

BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. FRIZZANTE

BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. FRIZZANTE CATALOGO VINI BARBERA D'ASTI G. BARBERA DEL MONFERRATO FRIZZANTE BARBERA D'ASTI G. "TRADIZIONE" Questo BARBERA ha buona intensità olfattiva, Dal frutto dell operosità dei colore rubino limpido ed Di colore

Dettagli

L esigenza di nuovi spazi portò l azienda

L esigenza di nuovi spazi portò l azienda Gusto Valtellinese Gusto Valtellinese L esigenza di nuovi spazi portò l azienda a trasferirsi nell attuale sede di Montagna in Valtellina: ed è nel cuore delle alpi lombarde che Alberto, spinto dall entusiasmo

Dettagli

Borgo Conventi. Collio. Isonzo. Un trinomio inscindibile fatto di qualità, tradizione e passione.

Borgo Conventi. Collio. Isonzo. Un trinomio inscindibile fatto di qualità, tradizione e passione. Fondata nel 1975 a Farra d Isonzo, in provincia di Gorizia, Borgo Conventi deve il suo nome ai numerosi conventi che si trovavano nella zona fin da tempi antichissimi. Da subito, Borgo Conventi, con vigneti

Dettagli

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG Milano, 8 febbraio 1979. L inizio di un sogno. Era l otto febbraio del millenovecentosettantanove e in corso Garibaldi apriva il primo

Dettagli

Benvenuti in BPER Banca.

Benvenuti in BPER Banca. Benvenuti in BPER Banca. Passato Presente e Futuro si intrecciano a formare una storia unica che parla di evoluzione, conquiste e risultati tangibili. Il Presente si arricchisce del Passato, ascolta il

Dettagli

Passione e... Tradizione. La qualità che parla piacentino

Passione e... Tradizione. La qualità che parla piacentino L amore per i vini Passione e... Tradizione La qualità che parla piacentino Gutturnio, Bonarda, Barbera e Ortrugo sono questi i vini che fanno grande la produzione vinicola piacentina e che costituiscono

Dettagli

post it mondocaffè, gusto e cultura GRATIS A CASA TUA FPM - n 3-4-5/09 Da Mondocaffe trovi

post it mondocaffè, gusto e cultura GRATIS A CASA TUA FPM - n 3-4-5/09 Da Mondocaffe trovi post it mondocaffè, gusto e cultura Da Mondocaffe trovi GRATIS A CASA TUA tutti i sistemi a capsule Professional Bialetti Mokona Macchine da caffè delle migliori marche in locazione gratuita Cosa Trovi

Dettagli

PFITSCHER MONTAGNA - BOLZANO

PFITSCHER MONTAGNA - BOLZANO PINOT BIANCO Langefeld Pinot Bianco In botti d acciaio ad una temperatura controllata di 16. Affinamento di gusto e aroma su lieviti. Tenue verde-giallo Intenso aroma fruttato, con raffinate note di mele

Dettagli

SPECIALE OFFERTA SOCI HARBOUR. Qualità artigianale italiana, in tutto il mondo.

SPECIALE OFFERTA SOCI HARBOUR. Qualità artigianale italiana, in tutto il mondo. SPECIALE OFFERTA SOCI HARBOUR Qualità artigianale italiana, in tutto il mondo. Come Ordinare i Prodotti 1 - Ordine minimo di 50,00 2 - Consegna gratuita a domicilio (in Milano) 3 - Inoltrare l ordine via

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 EXPO Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 è un Esposizione Universale con caratteristiche inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un evento che intende coinvolgere attivamente

Dettagli

Giulia, Classicità nelle forme

Giulia, Classicità nelle forme GIULIA, CLASSICITA NELLE FORME CLASSE SUPER Giulia, Classicità nelle forme Grande la qualita, piccolo il prezzo Grande la qualita, piccolo il prezzo Grande la qualita, piccolo il prezzo Grande la qualita,

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

Con oltre 150 anni di storia: Pastiglie Leone è una delle aziende dolciarie più antiche d Europa.

Con oltre 150 anni di storia: Pastiglie Leone è una delle aziende dolciarie più antiche d Europa. Con oltre 150 anni di storia: Pastiglie Leone è una delle aziende dolciarie più antiche d Europa. Presentarne l attività significa quindi inevitabilmente raccontare un pezzo della storia del gusto e dei

Dettagli

NOCCIOLA N.1 TOSTATA. N. 1 - NOCCIOLA TOSTATA 150 gr. - sacchetto sotto vuoto in scatoletta

NOCCIOLA N.1 TOSTATA. N. 1 - NOCCIOLA TOSTATA 150 gr. - sacchetto sotto vuoto in scatoletta CATALOGO 2014 LE NOCCIOLE NOCCIOLA N.1 TOSTATA La rinomata Nocciola Piemonte Igpsgusciata e tostata senza l'aggiunta di ulteriori ingredienti. Per chi ama il sapore del frutto nella sua gustosa semplicità.

Dettagli

Presentazione Aziendale

Presentazione Aziendale Presentazione Aziendale 1 La nostra storia In Umbria, cuore verde d Italia, dove le colline sono coperte dagli ulivi, produciamo il nostro olio, famoso in tutto il mondo. Costa d Oro ha trasformato l argento

Dettagli

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI

UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI UNA STORIA LUNGA UN SOGNO MEZZO SECOLO DI PROGETTI REALIZZATI HOTEL RISTORANTI SALE RICEVIMENTO BANCHE - UFFICI CENTRI CONGRESSUALI BAR - NEGOZI MADE IN LONGIANO Borgo storico dall aspetto tipicamente

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

LO STABILIMENTO LA QUALITÀ

LO STABILIMENTO LA QUALITÀ LE SORGENTI Le Fonti di Monticchio, conosciute fin dai tempi della civiltà Romana, si trovano sul monte Vulture (1326 m s.l.m.), un antico vulcano inattivo da 130.000 anni, nel cuore della Basilicata.

Dettagli

La filiera del Theobroma il cibo degli dei

La filiera del Theobroma il cibo degli dei Theobroma il cibo degli dei Le piantagioni di cacao Foto di Federica Petronilli Il cacao è una specie prettamente tropicale e cresce solamente in una fascia compresa tra 20 di latitudine NORD e 20 di latitudine

Dettagli

CHI SIAMO... Copyright 2013 Pepino S.r.l. - All rights reserved

CHI SIAMO... Copyright 2013 Pepino S.r.l. - All rights reserved !! for DS! K CHI SIAMO... La nostra storia nasce nel 1884 quando Domenico Pepino decise di muoversi da Napoli portando con se a Torino attrezzatura ed esperienza per introdurre il Gelato alla corte Sabauda,

Dettagli