GOPPION CAFFE DAL 1948 AD OGGI. LE VERE PASSIONI PORTANO LONTANO.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GOPPION CAFFE DAL 1948 AD OGGI. LE VERE PASSIONI PORTANO LONTANO."

Transcript

1 GOPPION CAFFE DAL 1948 AD OGGI. LE VERE PASSIONI PORTANO LONTANO.

2 NELLA STORIA DI UNA FAMIGLIA, LA STORIA DEL CAFFE.

3 5 NELLA PIAZZA DI UN PICCOLO PAESE INIZIA UNA GRANDE STORIA D AMORE PER IL CAFFE. LUIGI GOPPION 1859 Nel 1859 Luigi Goppion era un ragazzo che sognava di andare lontano. Forse Lughignano, il piccolo paese sulla riva del Sile che lo aveva visto nascere, gli stava stretto o, più semplicemente, aveva l inquietudine di chi vuole realizzare qualcosa di grande e di suo. Un giorno quel qualcosa si fece chiaro: nella sua mente vide dei chicchi di caffè tostati e profumati. E vide il suo paese risvegliarsi con quell aroma intenso. Così, nella piazza principale, aprì un bar trattoria che fungeva anche da ufficio postale e da negozio di alimentari e cominciò a tostare i chicchi di caffè nella palla di ferro sul fuoco del camino. In questo luogo, che divenne ben presto il cuore del paese, Luigi fu affiancato dal figlio Pietro e poco più tardi dai nipoti Angelo, Giuseppe, Luigi, Giovanni, Olivo e Ottorino. Al bar trattoria venne aggiunta poi una bottega-laboratorio e con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Angelo e Giovanni partirono per l Etiopia portando con sé l intraprendenza imparata dal nonno. In quella terra così lontana dal piccolo paese vicino a Treviso nacque la vera passione per il caffè e la continua ricerca delle migliori qualità. Ritornati a Treviso, nel 1948 acquisirono la Torrefazione Trevigiana Caffè, marchio al quale venne subito aggiunto il nome Fratelli Goppion. Negli stessi anni Ottorino e Olivo partirono per il Venezuela e a Caracas fondarono la piccola torrefazione Cafè San Antonio - Hermanos Goppion.

4 7 Vent anni dopo, l insegna Fratelli Goppion Industria del Caffè riassunse la storia e la vocazione di tre generazioni, accompagnata da un segno divenuto ormai familiare, la G rossa disegnata nel 1965 dall architetto Umberto Facchini. Un segno semplice e genuino, un richiamo alle radici e alla loro storia, ma anche un marchio moderno di un azienda solidamente proiettata nel futuro. Il nuovo stabilimento sulla Strada del Terraglio, la via napoleonica che unisce Treviso a Venezia, già attivo con una delle prime linee di confezionamento sottovuoto in Italia, fu inaugurato nel maggio del Dal 1983 Goppion Caffè è una società per azioni condotta dalla famiglia, giunta negli anni 2000 alla sua quinta generazione. Il concetto guida che anima il lavoro quotidiano rimane lo stesso di Luigi: ambizione, lavoro ma anche buonsenso, per produrre bene. È un percorso tuttora virtuoso, quello della Famiglia Goppion e del suo caffè. Intenso, come il gusto che arriva al palato sorseggiando una tazzina fumante. Nella foto a sinistra: anni 50. Sergio Goppion, figlio di Angelo. Sopra: maggio I sei fratelli Goppion all inaugurazione dello stabilimento. In ordine di età, da sinistra: Angelo, Giuseppe, Luigi, Giovanni, Olivo e Ottorino.

5 VERDI COLLINE, CIELI AZZURRI E BACCHE ROSSO VIVO. E LA FORZA DELLA NATURA, DELLA TERRA, DELL UOMO.

6 LE MIGLIORI QUALITA DA TERRE LONTANE PER UN SAPORE UNICO. La passione di Luigi Goppion oggi è nelle mani di professionisti esperti e specializzati che, attraverso un paziente lavoro di selezione dei caffè più pregiati del mondo e in nome della qualità assoluta di un prodotto che ha storia e valori, raggiungono il consumatore con una tazzina dal sapore unico. Uno spirito che è, insieme, un modo di pensare il lavoro ma anche di vivere la socialità che esso porta con sé. La filiera produttiva del caffè è una lunga storia. Inizia con il seme dal quale si ottiene la piccola pianta del caffè che dopo qualche anno comincia a fruttificare. Una materia prima che viene da lontano trasformata in un gusto che viaggia per tutto il mondo. Eppure, pochi conoscono l origine del caffè, la sua antichità, il suo significato sociale. Basti pensare che, accanto a citazioni di Omero, ci sono leggende popolari che descrivono ignari consumatori di bacche rossastre rinvigoriti e sollevati. Probabilmente il nome arabo deriva da Kaffa, una regione dell Etiopia dove cresce una varietà spontanea di Coffea.

7 Le piante di caffè vengono coltivate nella fascia compresa tra il 25 parallelo di latitudine Nord e il 25 di latitudine Sud, in terre che per temperatura, insolazione e natura del suolo sono ideali alla loro crescita. Dai frutti prima verdi e poi maturi come ciliege rosse, si estrae il caffè verde che viene poi essiccato al sole. Delle circa 60 specie di piante di caffè esistenti, solo 25 sono le più commerciali per i frutti, ma di queste solo le prime 4 hanno un posto di rilievo nel commercio dei chicchi di caffè: la Coffea Liberica e la Coffea Excelsa e le più diffuse e importanti Coffea Arabica e Coffea Robusta. Pur appartenendo alla stessa famiglia botanica, le due specie hanno proprietà differenti che definiscono sapori completamente diversi tra di loro. La varietà Arabica è qualitativamente migliore e rappresenta quasi il 70% della produzione mondiale. I grani sono piccoli e di forma allungata, hanno un intenso profumo aromatico. Il loro colore caratteristico è il verde rame. Le piante di Arabica prosperano in terreni dotati di minerali, specie quelli di origine vulcanica, situati oltre i 600 metri di altezza. Il clima ideale deve aggirarsi intorno alla temperatura media di 20 C dove i chicchi maturano lentamente sviluppando quelli che, con la tostatura, diverranno sapori dolci e soavi. Somigliante alla Coffea Arabica, la varietà Robusta presenta rami che si incurvano a forma di ombrello, verso terra. Durante l anno la fioritura si ripete tre volte. I suoi grani tondeggianti sono più piccoli e irregolari, di colore verde giallo, sono più carichi di caffeina rispetto alla specie precedente e, una volta torrefatti, danno origine ad un sapore caratterizzato da una spiccata amarezza. Esistono due sistemi di lavorazione del caffè crudo: secco e lavato. Nel caffè lavorato a secco, detto caffè naturale, le bacche appena raccolte vengono direttamente messe ad essiccare al sole. Il caffè lavato viene invece prima privato della polpa attraverso il lavaggio in apposite vasche di fermentazione e poi messo ad essiccare al sole avvolto dal solo pergamino, l ultima pellicola prima del chicco.

8 CAFFE SELEZIONATI PER MISCELE DAL CARATTERE STRAORDINARIO.

9 17 UN AZIENDA MODERNA CHE SA CONSERVARE LA TRADIZIONE DEL GUSTO. L omogeneità di una partita è un valore importante per comporre miscele con caratteristiche aromatiche pregiate. Ogni prodotto della natura ha i suoi ritmi e così anche il caffè: una materia prima che con la tostatura subisce una trasformazione e, da piccolo duro chicco verdognolo, diventa un chicco grosso, marrone, profumatissimo. Parlare di tostatura, di torrefazione e di trasformazione del prodotto, vuol dire quindi raccontare un gruppo di persone che insieme collabora per mettere a punto miscele riuscite e prestigiose. Un lavoro complesso che richiede capacità tecniche e continua ricerca. Ed è seguendo questa linea guida che Goppion ha creato la propria cultura del caffè. Nella foto a sinistra: Giovanni, Sergio, Mario, Silvia e Paola Goppion insieme alle persone con cui selezionano e lavorano i migliori caffè del mondo. Nella pagina precedente: Aldo Perissinotto, responsabile della linea di confezionamento.

10 19 Scelto da anni nelle stesse piantagioni, il caffè viene importato e riselezionato nei porti di arrivo. Dopo la selezione, i controlli in azienda: l esame visivo, olfattivo e poi l assaggio. Ogni tipo di caffè, di qualsiasi provenienza, deve corrispondere a quanto previsto dalla sua classificazione. Ne vanno colte le espressioni più caratterizzanti, valutati i possibili accostamenti aromatici, al fine di ottenere miscele dal sapore armonioso. La degustazione è conoscenza delle caratteristiche ideali del singolo caffè e delle sue possibili risonanze nella miscela che andrà a formare. È cultura del gusto acquisita lentamente attraverso l esperienza continua del lavoro. Mescolando e dosando caffè diversi il torrefattore prepara le sue miscele. Le sfumature di profumi e aromi sono infinite: fruttate, fiorite, speziate, dal retrogusto di cioccolato e di cacao, si moltiplicano al palato sapiente di chi deve interpretarle. La missione è quella di mettere insieme i caffè migliori del mondo e produrre miscele di eccellenza. Dietro ai sensi che si accendono al gusto di una buona tazza di caffè ci sono idee, scelte e uomini che, insieme, producono nuove idee. Così, in un gesto semplice, Goppion diffonde la cultura del saper fare, creando socialità. In un gesto di famiglia. Nella foto a sinistra: Loriano Franchetto, responsabile del reparto caffè crudo e tostatura. Sopra: uno scorcio dello stabilimento immerso nel verde.

11 IL BUONGIORNO INIZIA NELLE CAFFETTERIE GOPPION.

12 CAFFETTERIE GOPPION. IL CUORE DELLA CITTA. In una Caffetteria Goppion non si entra solo per bere un buon caffè. È il luogo accogliente dentro al quale fa piacere iniziare la giornata, incontrarsi e prendere una pausa godendo del profumo avvolgente delle svariate miscele disponibili all assaggio. Molte di queste si possono acquistare e questo consente un altro intenso piacere, quello della macinatura al momento che sprigiona tutto il loro fragrante aroma. Proprio per questo, nonostante la fretta, sono molte le persone che fanno volentieri due passi in più pur di bere un caffè in una Caffetteria Goppion. Perché il caffè è un rito e va celebrato nel luogo adeguato. Dal 2005 sono state aperte delle nuove Caffetterie Goppion in cui, oltre al caffè, si può anche acquistare il pane. Un evoluzione che unisce così due simboli del buon vivere italiano rendendo omaggio alla piccola bottega delle origini. Nella pagina precedente: la caffetteria Goppion di Trieste.

13 25 NEI SILOS DELLA CAFFETTERIA IL PROFUMO DELLE TERRE DI PROVENIENZA. Il gusto Goppion è frutto di anni di ricerche e selezioni in terre lontane e incontaminate in cui la natura ha conservato tutta la sua forza. Le sue miscele sprigionano infatti aromi e fragranze che i più raffinati estimatori del caffè riconoscono al primo assaggio. I caffè di qualità Arabica pregiati hanno tra le loro principali caratteristiche quella di contenere naturalmente un bassissimo tenore di caffeina. Top Class: è il nome di una miscela dal gusto intenso, fine e avvolgente e dal carattere cioccolatato. Esclusivo: è il Centro America a rendere esclusiva questa miscela. Acidula, eppure capace di far affiorare al palato un bouquet di fiori e miele, dal bassissimo tenore di caffeina. Gran Gourmet: rotondo in tazza, pieno, dal sapore equilibrato; la ricchezza di corpo ne fa la base indispensabile di qualunque caffè espresso. Stella Maggiore: questa miscela è la stella del Sud e del Centro America, quella che fa percepire al palato un gusto intenso e piacevolmente carico. Cinque Stelle: l alta qualità conferisce alla miscela un aroma delicato e un gusto piacevolmente fruttato e dal corpo rotondo. Quattro Stelle: l intenso profumo aromatico della miscela Arabica, proveniente dal Centro e dal Sud America assumono un gusto intenso, ricco, che azzarda un gusto cioccolatato. Tre Stelle: miscela di caffè con prevalenza Arabica; ha gusto deciso e basso tenore di caffeina. Il Decaffeinato: una miscela di pregiati caffè decaffeinati con prevalenza Arabica che conferisce a questo prodotto una delicata personalità. Il gusto è leggero, e la caffeina è inferiore allo 0,10%.

14 LE MISCELE GOPPION. UNA COLLEZIONE DI GUSTI INCONFONDIBILI.

15 GLI AROMI GOPPION PER IL BAR E LA RISTORAZIONE 29 ESPRESSO ITALIANO CSC * L ESPRESSO ED IL CAPPUCCINO DELLA TRADIZIONE ITALIANA. Complesso. O come qualcuno dice, la quintessenza del caffè di Goppion. La miscela in grano Espresso Italiano Goppion è composta da Arabica selezionati di origine Brasiliana e Centroamericana certificati CSC. In sintesi, contiene i caffè più buoni del mondo. Il suo aroma è intenso di profumi floreali, il gusto è dolce, con un retrogusto cioccolatato. Morbido, vellutato e ad alta permanenza, ha note aromatiche inconfondibilmente decise e un contenuto molto basso di caffeina. Dedicato ai bar, alle pasticcerie e alle Caffetterie che amano sorprendere i propri clienti con un caffè dagli aromi inarrivabili. * La sigla CSC - Caffè Speciali Certificati - è una certificazione di prodotto rilasciata da un consorzio di garanzia e di tutela della qualità in tutto il percorso del chicco di caffè, dalle origini al consumatore. Questa sigla è contenuta in un bollino olografico numerato che individua il prodotto associandolo al corrispondente acquisto di materia prima. Confezione da 1000g in grani.

16 GLI AROMI GOPPION PER IL BAR E LA RISTORAZIONE 31 TUTTA LA MAGIA DEI SAPORI SUD AMERICANI E DEL JAMAICA BLUE MOUNTAIN. Blue Mountain è il nome di una regione della Jamaica dove il tramonto si tinge di azzurro e dove si coltiva la qualità di arabica più pregiata al mondo. I suoi limitati quantitativi vengono esportati in speciali barili di legno, come il rum. Dalle fragranze della vaniglia, del cacao, della mandorla e persino da un piacevole profumo di tabacco, nasce una miscela in grano composta al 100% di selezionati caffè Arabica provenienti dal Centro e Sud America. I chicchi di questo caffè variano dal verde al bluastro, e l acidità aromatica tendente al dolce conferisce alla miscela JBM un aroma intenso di elegante finezza e un gusto avvolgente. Dedicato a locali giovani e di tendenza e ad una ristorazione ricercata e di altissimo livello. Indicato per caffè espresso, abbinato a nouvelle cuisine e pasticceria. Confezione da 1000g in grani.

17 GLI AROMI GOPPION PER IL BAR E LA RISTORAZIONE 33 LE MISCELE PER L ESPRESSO. Gran Miscela Dolce. È composta in prevalenza da caffè Arabica selezionati e certificati da Espresso Italiano di Qualità, caffè pregiati di origine Brasiliana e Centroamericana. Il gusto è intenso e vellutato, il carattere è corposo, cioccolatato, eppure morbido. Il contenuto di caffeina è molto basso. Adatto per il caffè espresso e per il caffè all americana in tazza mug, per il cappuccino, le preparazioni fredde, i cocktails. Una scelta ideale per Caffetterie, pasticcerie e ristorazione qualificata. Speciale Bar Espresso. Miscela composta da caffè Arabica e selezionati caffè Robusta. Gusto pieno e rotondo, con un contenuto medio di caffeina. Rex Caffè. Miscela di caffè composta da Caffè Arabica Centro e Sud Americani e selezionati caffè Robusta. Caffè di spiccata personalità e dal profumo importante. Sacchetti da 1000g in grani.

18 GLI AROMI GOPPION PER IL BAR E LA RISTORAZIONE 35 ALTRI PIACERI CON TUTTO IL GUSTO E LA QUALITA GOPPION. Il Decaffeinato. Una gustosa miscela composta da caffè Arabica scelti del Centro e Sud America, già naturalmente a basso contenuto di caffeina che viene ulteriormente estratta fino a raggiungere quantitativi non superiori allo 0,10%, come richiesto dalla legge (D.M. del )*. Dedicato al cliente che vuole un caffè dall aroma pieno e piacevole senza l effetto tonico della caffeina. E se si desidera un buon tè, una cioccolata calda o un caffè d orzo, Goppion seleziona le migliori qualità per offrirvi una pausa piena di gusto. Che diventa ancora più gustosa se accompagnata da un biscotto alle mandorle o un torroncino. * La decaffeinizzazione avviene con sistema qualità Certificato UNI EN ISO Decaffeinato in sacchetto da 1000g in grani. In confezione da 75 bustine monodose e da 25 cialde monodose. Dolcificante. Zucchero bianco e di canna. Cioccolatino fondente. Torroncino morbido con mandorle, ricoperto di cioccolato. Chicco di caffè ricoperto di cioccolato fondente. Mandorla ricoperta di cioccolato. Biscottino alle mandorle. Fiorzo nella confezione da 25 cialde monodose. Tè nella confezione da 100 filtri. Cioccolato in polvere nella confezione da 50 buste monodose.

19 GLI AROMI GOPPION PER IL BAR, LA RISTORAZIONE, DA PORTARE A CASA. 37 CAFFE NATIVO: BUONO, EQUO E SOLIDALE. DA AGRICOLTURA BIOLOGICA. Dietro una semplice tazzina, il valore della natura e del lavoro dell uomo. Si chiama Caffè Nativo, ed è un caffè biologico realizzato attraverso i canali del commercio equo-solidale. La materia prima, da agricoltura biologica, è certificata da IMC e da Fairtrade per il commercio equo - solidale. Una linea completa di tutte le referenze, per il bar e per il negozio. In lattina, macinato, anche nella versione decaffeinato. La miscela è composta di caffè 100% Arabica Centroamericani. Il gusto è aromatico, il corpo leggero, dal basso contenuto di caffeina. Nel Decaffeinato l estrazione avviene con il sistema naturale a mezzo di CO 2. Particolarmente indicato per una cucina biologica e dagli aromi leggeri e delicati, ma anche per caffetteria, pasticceria e bar. Adatto per espresso e preparazioni speciali. Sacchetto da 1000g in grani. Pacchetto da 250g macinato. Lattine da 250g (in grani e nella versione decaffeinato macinato).

20 GLI AROMI GOPPION DA PORTARE A CASA 39 LE LATTINE: CAFFE SELEZIONATI PER UN ESPLOSIONE DI SAPORE. Oltre al piacere della tazzina, Goppion affida alle lattine il gusto unico e senza compromessi delle proprie miscele. Le lattine contengono miscele di caffè selezionati di alta qualità e a basso contenuto di caffeina. Le lattine si distinguono per queste caratteristiche: Selezione 5 stelle. Gusto intenso, pregiato, con carattere cioccolatato. Espresso Italiano - CSC. Miscela dal sapore dolce, morbido, equilibrato. Aroma Italia. Selezionati Arabica centro e sud americani dal retrogusto fruttato. JBM. Caffè dolci e retrogusto fiorito negli Arabica del Sud America uniti al pregiatissimo Jamaica Blue Mountain. Edizione Limitata. Questa miscela unisce profumati caffè Arabica centroamericani al Sidamo Peaberry etiopico. Ogni anno Goppion crea una miscela nuova, con un nuovo contenitore, dedicata ai collezionisti e estimatori del buon caffè. Dal nome stesso, la distribuzione dura un anno per rinnovarsi nella veste grafica e nel contenuto. Lattine da 250g, macinato. Lattine da 125g, macinato.

21 GLI AROMI GOPPION DA PORTARE A CASA 41 ARABICA BLEND. UN SAPORE INTENSO DALLA NOTTE DEI TEMPI. La sofisticata confezione è un omaggio alla raffinata cultura mediorientale e racchiude una miscela armoniosamente equilibrata. Il gusto di Arabica Blend è dolce e morbido. Dopo qualche attimo si arricchisce di un piacevole retrogusto al cioccolato che piace al palato dell intenditore. Una miscela vellutata e intrigante come la sua terra d origine. Indicato a chi gradisce toni piacevolmente dolci. Astuccio con sacchetto in sottovuoto da 250g di caffè macinato.

22 GLI AROMI GOPPION DA PORTARE A CASA 43 QUALITA ORO. AROMA IN LINGOTTI. Miscela di caffè in grano e macinato, composta in prevalenza da caffè Arabica selezionati, provenienti da Brasile e America Centrale; dal gusto corposo, aromatico e dolce al palato, di retrogusto vellutato e permanente, leggermente cioccolatato. Contenuto di caffeina molto basso. Studiata per le esigenze di qualità del consumo della famiglia. Può soddisfare ogni richiesta d uso e di formato. La Qualità Oro si articola in: prodotti in grano per il consumo fresco, prodotti in macinato sottovuoto per la moka e per la macchina espresso da casa e anche nelle comode cialde. Astuccio da 18 cialde per macchine espresso. Pacchetto per macchine espresso da 250g di caffè macinato sottovuoto. Quadripack, 4x250g di caffè macinato sottovuoto. Bipack, 2x250g di caffè macinato sottovuoto. Pacchetto da 250g di caffè macinato sottovuoto. Pacchetti da 500g e 1000g di caffè in grani.

23 GLI AROMI GOPPION DA PORTARE A CASA 45 QUALITA ROSSA. GUSTO CLASSICO. Miscela di caffè in grano e macinato composta da Robusta dell Africa e Arabica naturali, provenienti dagli altipiani brasiliani. Corposa e vellutata, con aromi dolci e cioccolatati, è stata studiata per le esigenze del consumo in famiglia ed è il risveglio ideale di ogni mattina con un po di latte fresco e dei fragranti frollini. Si caratterizza per il suo gusto classico che chiude egregiamente, con tutto il suo aroma, un buon pranzo. Bipack, 2x250g di caffè macinato sottovuoto. Pacchetto da 250g di caffè macinato sottovuoto. Sacchetto da 1000g di caffè in grani.

24 GLI AROMI GOPPION DA REGALARE 47 CONFEZIONI REGALO. UNA COLLEZIONE DI SAPORE E COLORE. Artisti del gusto. Anche nelle confezioni regalo, infatti, Goppion ha un segno inconfondibile, attraverso esclusive collezioni di sapori e di colori. La miscela di caffè utilizzata è al 100% del tipo Arabica con ottime caratteristiche di dolcezza. Contengono tutte 250g di caffè. Nelle Caffetterie e nei negozi specializzati. Bacche. In latta con tappo a incastro e decoro a rilievo, 250g di caffè macinato. Storica. È la riedizione della prima lattina di Goppion con il primo marchio aziendale Torrefazione Trevigiana Caffè. Contiene 250g di caffè macinato. Lattine Barattoli di latta tondi, con chiusura ermetica, contenenti 250g di selezionati caffè macinati. Shopper in juta stampata, con manici in cotone, da riempire a piacere con le nostre lattine gourmet. Mokakit-Coffetherapy. Divertente supporto in cartoncino contenente 1 moka (3 tazze) Bialetti Dama in colori assortiti e una lattina Aroma Italia, 250g caffè macinato. Barattoli da 250g di caffè macinato. Shopper in juta stampata. Mokakit-Coffeetherapy.

25 Goppion Caffè SpA Via Terraglio, Preganziol (Treviso) Italia Tel Fax VENETO Belluno Piazza Martiri della Libertà, 48 - Castelfranco Veneto Piazza Giorgione, 3/3A Conegliano Corso Vittorio Emanuele, 17 - Mestre Piazza Ferretto, 71 Mogliano Veneto Via Don Bosco, 44 - Oderzo Via dell Ongaro, 1 - Padova Piazza delle Erbe, 6 Portogruaro Via Camucina, 43 - Treviso Corso del Popolo, 73/75 - Treviso Borgo Mazzini, 11 Venezia Cannaregio, Venezia S. Polo, Rialto, Vittorio Veneto Galleria 4 Novembre, 7 VENETO Carbonera Via 1 Maggio, 33/35 - Conegliano Viale Istria, 50 Marostica Via P. Altino, 3 - Mogliano Veneto Via Matteotti, 31/b S. Lucia di Piave Via Crispi, 67 - Treviso Via S. Angelo, 85/a Valdobbiadene Via Piva, 49 è un marchio di Goppion Caffè Design and Communication: Kerrigans-way.com Photography by: Alessandro Bon / Colin Dutton (pag. 19) Photolith: Brisotto Printing by: Trevisostampa Srl

Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte

Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte Egregio Collega, Qual è la migliore copertura di cioccolato al latte? Quali sono le sue potenzialità? oppure Che sapore assume quando utilizzato in

Dettagli

Vini SPUMANTI. Franciacorta Cuve Imperiale Brut. Valdobbiadene Prosecco. Superiore Brut. Prosecco Treviso Extra Dry. Valdobbiadene Prosecco

Vini SPUMANTI. Franciacorta Cuve Imperiale Brut. Valdobbiadene Prosecco. Superiore Brut. Prosecco Treviso Extra Dry. Valdobbiadene Prosecco Carta dei Vini 2015 Vini SPUMANTI Franciacorta Cuve Imperiale Brut Superiore Brut Berlucchi Regione LOMBARDIA Uve Chardonnay e Pinot Nero Vino Bouquet ricco e persistente,con note fruttate e floreali.

Dettagli

Caffè. Tutte le emozioni in un chicco.

Caffè. Tutte le emozioni in un chicco. Schwanengasse 5+7 Postfach 7675, 3001 Bern Telefon 031 328 72 72 Telefax 031 328 72 73 info@procafe.ch www.procafe.ch Caffè. Tutte le emozioni in un chicco. Introduzione: Storia del caffè Riferimenti Secondo

Dettagli

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar.

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutto il fascino delle montagne dell Alto Adige, catturato nelle specialità L Alto Adige,

Dettagli

CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA

CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA COME DEFINISCE LA QUALITÀ DI UNA BEVANDA CALDA? Esigenze per la macchina da caffè del futuro. Il piacere di una deliziosa bevanda aggiunge qualità in

Dettagli

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso PINOT GRIGIO : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% : in bianco, solo acciaio NOTE GUSTATIVE : colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo elegante di frutta matura, fiori di campo e fieno

Dettagli

Una selezione delle migliori bollicine: la linea IL ROGGIO.

Una selezione delle migliori bollicine: la linea IL ROGGIO. La linea Bollicine Una selezione delle migliori bollicine: la linea IL ROGGIO. Una linea composta da sei Bottiglie dal packaging elegante e piacevole che ne esalta appieno lo stile. Prosecchi a denominazione

Dettagli

Schede tecniche LA SOURCE

Schede tecniche LA SOURCE Schede tecniche LA SOURCE s.a.s di Celi Stefano & C. Società Agricola - C.F. e P. IVA 01054500077 Loc. Bussan Dessous, 1-11010 Saint-Pierre (AO) - Cell: 335.6613179 - info@lasource.it Documento scaricato

Dettagli

Manuale del Barista Italcaffè

Manuale del Barista Italcaffè Page Manuale del Barista Italcaffè Ogni professionista serio dovrebbe essere prima di tutto preparato a servire un vero caffè Espresso all Italiana dal sapore veramente squisito. Lo stile Italiano nel

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO. Denominazione di Origine Controllata. Denominazione di Origine Controllata

DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO. Denominazione di Origine Controllata. Denominazione di Origine Controllata Piemonte Piemonte Piemonte DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO ZONA DI PRODUZIONE Colline del Monferrato, province di Alessandria e Asti ZONA DI PRODUZIONE Colline del Monferrato, nelle

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO La mostra è allestita nelle sale del Museo di Storia Naturale di Milano dal 28 Novembre 2014 al 28 Giugno 2015. Affronta il complesso tema del cibo

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Nella prima parte dell anno scolastico 2014-2015 alcune classi del

Dettagli

Guida ai Corsi. www.unicaffe.com

Guida ai Corsi. www.unicaffe.com Guida ai Corsi indice p.06 p.08 p.12 p.36 p.61 p.66 Mappa della proposta formativa Alta Formazione Corsi di Formazione Corsi Divulgativi Informazioni e numeri utili Progetti editoriali In illy si pensa

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

OGGI LA BIANCHI PER FORTUNA NON C'E' MA L'ITALIANO LO SAI ANCHE TE PER OGNI PAROLA DICCI COS'E', E NUOVE ISTRUZIONI AVRAI PER TE.

OGGI LA BIANCHI PER FORTUNA NON C'E' MA L'ITALIANO LO SAI ANCHE TE PER OGNI PAROLA DICCI COS'E', E NUOVE ISTRUZIONI AVRAI PER TE. 1 SE UNA SORPRESA VOLETE TROVARE ATTENTAMENTE DOVETE CERCARE. VOI ALLA FINE SARETE PREMIATI CON DEI GOLOSI DOLCINI INCARTATI. SE ALLE DOMANDE RISPONDERETE E NON CADRETE IN TUTTI I TRANELLI, SE TROVERETE

Dettagli

CATALOGO DEI PRODOTTI. Dall orto alla tavola

CATALOGO DEI PRODOTTI. Dall orto alla tavola CATALOGO DEI PRODOTTI Dall orto alla tavola Tutti i prodotti della nostra gamma sono senza coloranti nè conservanti, per preservare la vera natura delle pregiate materie prime utilizzate nella lavorazione

Dettagli

Pane 100% farina di grano saraceno

Pane 100% farina di grano saraceno Questa ricetta l'ho elaborata grazie ai preziosi consigli di un grande chef e amico, ovvero il titolare del Ristorante dal Sem ad Albissola Superiore Sv (http://www.ristorantedasem.it/). Uno sguardo al

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi come Anno scolastico 2012-2013 Classe 2 a D 1 Istituto Comprensivo G. Mazzini Erice Trentapiedi Dirigente Scolastico: Filippo De Vincenzi Ideato e realizzato

Dettagli

I numeri che si ottengono successivamente sono 98-2 = 96 4 = 92 8 = 84 16 = 68 32 = 36 e ci si ferma perché non possibile togliere 64

I numeri che si ottengono successivamente sono 98-2 = 96 4 = 92 8 = 84 16 = 68 32 = 36 e ci si ferma perché non possibile togliere 64 Problemini e indovinelli 2 Le palline da tennis In uno scatolone ci sono dei tubi che contengono ciascuno 4 palline da tennis.approfittando di una offerta speciale puoi acquistare 4 tubi spendendo 20.

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

GIORGIO SCRIBANO - 5^a) Tecnologie Alimentari - TESINA MATURITA 2014 - IL CAFFE TESINA MATURITA 2014 GIORGIO SCRIBANO IL CAFFE 1

GIORGIO SCRIBANO - 5^a) Tecnologie Alimentari - TESINA MATURITA 2014 - IL CAFFE TESINA MATURITA 2014 GIORGIO SCRIBANO IL CAFFE 1 GIORGIO SCRIBANO - 5^a) Tecnologie Alimentari - TESINA MATURITA 2014 - IL CAFFE TESINA MATURITA 2014 GIORGIO SCRIBANO IL CAFFE 1 1. L'origine del caffe' Come per altri tipi di piante e semi, anche la scoperta

Dettagli

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Communiqué de presse Octobre 2013 HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Minimal e asimmetrici, due tavoli firmati Mjiila in HI-MACS Il design, è l arte di progettare degli oggetti per

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA VENEZIA

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA VENEZIA DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA VENEZIA Approvato con DM 22 dicembre 2010 G.U. 4-07.01.2011 (S. O. n. 6) Modificato con DM 30.11.2011 Pubblicato sul sito ufficiale

Dettagli

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria Il luogo: la storia Castello Sforzesco Accademia Brera Montenapoleone Il complesso dei Chiostri dell Umanitaria nasce insieme all adiacente Chiesa di Santa Maria della Pace, voluta da Bianca di Visconti

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER Da oggi Michelle Hunziker è la nuova testimonial di quello che è considerato il Re dei formaggi svizzeri, l Emmentaler

Dettagli

Treschietto a confronto con altre varietà"

Treschietto a confronto con altre varietà "Caratteristiche sensoriali della cipolla di Treschietto a confronto con altre varietà" di Castellari Lorena ASTRA Innovazione e Sviluppo Agenzia per la Sperimentazione Tecnologica e la Ricerca Agroambientale

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier Sommelier, nella prestigiosa realtà della Sommellerie di Roma e del Lazio, significa Professionismo nel vino. Chiediamo agli appassionati di essere professionisti del buon bere in maniera concreta, nella

Dettagli

Gioco sensoriale stagionale

Gioco sensoriale stagionale Obiettivi Conoscere la frutta e la verdura di stagione grazie all aiuto dei cinque sensi. Allenare l utilizzo isolato dei sensi Età Da 7 anni Luogo In classe Timo Ullmann/WWF Svizzera Il gioco sensoriale

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

Unità VI Gli alimenti

Unità VI Gli alimenti Unità VI Gli alimenti Contenuti - Gusti - Preferenze - Provenienza Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. Cosa piace all Orsoroberto L Orsoroberto racconta ai bambini quali sono i cibi che lui ama e che mangia

Dettagli

Appunti della panificazione rurale

Appunti della panificazione rurale Appunti della panificazione rurale MATERIE PRIME Dal grano duro coltivato nell area del Sarcidano con il metodo di produzione Biologica, alla produzione di farine e semole macinate nel mulino di Nurri,

Dettagli

Prodotti di cui ti puoi fidare

Prodotti di cui ti puoi fidare Prodotti di cui ti puoi fidare Vogliamo offrirti alimenti di buona qualità a prezzi bassi, prodotti in modo responsabile. Stiamo lavorando in tutte le parti della catena alimentare, dalla fattoria al negozio

Dettagli

ASSOVINI SICILIA, L ASSOCIAZIONE CHE FA IMPRESA

ASSOVINI SICILIA, L ASSOCIAZIONE CHE FA IMPRESA ASSOVINI SICILIA, L ASSOCIAZIONE CHE FA IMPRESA Promuovere la Sicilia del vino di qualità come se fosse una grande azienda, dotata di obiettivi, strategia e know-how specifico. Ecco il segreto dell associazione

Dettagli

STORIA E TRADIZIONE. Da allora Tradizione e Qualità sono rimasti il fiore all occhiello della Pasticceria Orlandi.

STORIA E TRADIZIONE. Da allora Tradizione e Qualità sono rimasti il fiore all occhiello della Pasticceria Orlandi. STORIA E TRADIZIONE La Pasticceria Orlandi nasce per volontà di Romano Orlandi che dopo una lunga gavetta nelle più famose pasticcerie milanesi, nel 1952 decide di mettersi in proprio aprendo il suo negozio

Dettagli

le più belle ville del Mediterraneo

le più belle ville del Mediterraneo le più belle ville del Mediterraneo le ville più belle del Mediterraneo Istria, Mediterraneo verde Dettaglio della penisola istriana Ricchezza della Tradizione Scoprite gli angoli ancora inesplorati del

Dettagli

IL RIMARIO IL RICALCO

IL RIMARIO IL RICALCO Preparare un rimario: IL RIMARIO - gli alunni, a coppie o singolarmente, scrivono su un foglio alcune parole con una determinata rima; - singolarmente, scelgono uno dei fogli preparati e compongono nonsense

Dettagli

Zuccheri. Zuccheri, dolci e bevande. zuccherate: nei giusti limiti

Zuccheri. Zuccheri, dolci e bevande. zuccherate: nei giusti limiti 4. Zuccheri Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 4. Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 36 1. ZUCCHERI E SAPORE DOLCE Tutti gli zuccheri sono fonti di energia e non

Dettagli

ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA.

ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA. ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA. ALPHA ORIENT ALPHA ORIENT Il colore è ovunque, basta saperlo cercare. Finitura altamente decorativa

Dettagli

ÒMangio a scuolaó sezione bambini

ÒMangio a scuolaó sezione bambini DISCRIMINANTI DEL CAMPIONE Istituto scolastico Classe Comune 1) Sesso maschio femmina 2) Etˆ 7-10 anni 11-13 anni 3) Preparazione dei pasti preparati nella cucina preparati altrove e della scuola portati

Dettagli

Valdigrano: quando l ambiente è un valore!

Valdigrano: quando l ambiente è un valore! Valdigrano: quando l ambiente è un valore! Valutazione di impatto ambientale delle linee Valdigrano, Valbio e La Pasta di Franciacorta Programma per la valutazione dell impronta ambientale Progetto co-finanziato

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno Indice 01. 02. 03. I tipi di house organ Dall idea al progetto I contenuti A

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITÀ AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DELLA QUALITÀ

Dettagli

L arancio. Galleria di immagini Le arance Le zagare I mandarini I limoni I pompelmi Indovinelli Le filarance

L arancio. Galleria di immagini Le arance Le zagare I mandarini I limoni I pompelmi Indovinelli Le filarance L arancio La leggenda L albero Il frutto Gli agrumi La spremuta Le decorazioni Verifiche Galleria di immagini Le arance Le zagare I mandarini I limoni I pompelmi Indovinelli Le filarance Bevi un goccio

Dettagli

Ogni giorno gettiamo il seme della qualità

Ogni giorno gettiamo il seme della qualità Ogni giorno gettiamo il seme della qualità La qualità scivola tra gesti semplici Una vocazione dalle radici profonde Ieri è già domani La molitura del grano è una preziosa tradizione che si tramanda di

Dettagli

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58 format nell accostare gli ingredienti e da raffinatezza della presentazione che fanno trasparire la ricchezza di esperienze acquisite nelle migliori cucine di Europa e Asia da questo chef 45enne d origini

Dettagli

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele ERVIZIO ANITARIO REGIONALE A Azienda ervizi anitari N 1 triestina la vien... alute angiando M Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele Dipartimento

Dettagli

Una Pulce sull Albero di Babbo Natale?

Una Pulce sull Albero di Babbo Natale? Una Pulce sull Albero di Babbo Natale? Copione natalizio in rima per i bambini della Scuola dell Infanzia. Autore: Silvia Di Castro (Bisia) UNA PULCE SULL ALBERO DI BABBO NATALE? 1 Copione natalizio in

Dettagli

Verifica - Conoscere le piante

Verifica - Conoscere le piante Collega con una linea nome, descrizione e disegno Verifica - Conoscere le piante Erbe Hanno il fusto legnoso che si ramifica vicino al terreno. Alberi Hanno il fusto legnoso e resistente che può raggiungere

Dettagli

www.dometic-waeco.it

www.dometic-waeco.it www.dometic-waeco.it 146 Cucina da viaggio Macchine da caffè 148 151 Bollitore per l acqua 152 153 146 147 PerfectCoffee WAECO PerfectCoffee per 6 tazze Su misura per i camion Macchina da caffè WAECO a

Dettagli

E vestirti coi vestiti tuoi DO#-7 SI4 dai seguimi in ciò che vuoi. e vestirti coi vestiti tuoi

E vestirti coi vestiti tuoi DO#-7 SI4 dai seguimi in ciò che vuoi. e vestirti coi vestiti tuoi SOGNO intro: FA#4/7 9 SI4 (4v.) SI4 DO#-7 Son bagni d emozioni quando tu FA# sei vicino sei accanto SI4 DO#-7 quando soltanto penso che tu puoi FA# FA#7/4 FA# SI trasformarmi la vita. 7+ SI4 E vestirti

Dettagli

LA LEGGE SUL PESO NETTO

LA LEGGE SUL PESO NETTO La Legge sul Peso Netto 1 LA LEGGE SUL PESO NETTO Comando Polizia Municipale Via Bologna 74 - salone Ufficio Verbali Relatori: Pietro Corcione, Igor Gallo D.Lgs. 6 settembre 2005 n 206 (Codice del Consumo)

Dettagli

CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE

CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE Menu MILANO CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE L eventuale attesa è sinonimo di preparazioni espresse e artigianali. Perdonateci! e se avete fretta, ditelo all Oste. L acqua pura microfiltrata è offerta dall

Dettagli

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE FINSTRAL Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE 2 Oscuramento e protezione visiva nel rispetto della tradizione Le persiane, oltre al loro ruolo principale di elemento

Dettagli

Il canale protettivo del Kundalini Yoga

Il canale protettivo del Kundalini Yoga Il canale protettivo del Kundalini Yoga PER COMINCIARE E consigliabile avere un ora ed un luogo determinati dedicati allo yoga. Tempo e spazio sono le coordinate della relatività della nostra esistenza

Dettagli

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa 2007 Scrivere.info Tutti i diritti di riproduzione, con qualsiasi mezzo, sono riservati. In copertina: Yacht

Dettagli

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento.

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento. DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento Anno 2014 (B) E nato per tutti; è nato per avvolgere il mondo in un abbraccio

Dettagli

Routine per l Ora della Nanna

Routine per l Ora della Nanna SCHEDA Routine per l Ora della Nanna Non voglio andare a letto! Ho sete! Devo andare al bagno! Ho paura del buio! Se hai mai sentito il tuo bambino ripetere queste frasi notte dopo notte, con ogni probabilità

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

TRECCIA AL BURRO RICETTE

TRECCIA AL BURRO RICETTE TRECCIA AL BURRO RICETTE TRECCIA AL BURRO 1 kg di farina bianca 1 cucchiaio di sale (20 g ca.) 1 cubetto di lievito fresco (42 g) 1 cucchiaio di zucchero 120 g di burro 6 dl di latte 1 uovo sbattuto per

Dettagli

VERDURE SOTT'OLIO e SOTT'ACETO

VERDURE SOTT'OLIO e SOTT'ACETO Conserve: verdure sott'olio e sott'aceto VERDURE SOTT'OLIO e SOTT'ACETO Le verdure non possono essere conservate semplicemente sott'olio: infatti, non hanno sufficiente acidità per scongiurare il pericolo

Dettagli

Il ciclo di Arcabas LUNGO LA STRADA

Il ciclo di Arcabas LUNGO LA STRADA Il ciclo di Arcabas Arcabas è lo pseudonimo dell artista francese Jean Marie Pirot, nato nel 1926. Nella chiesa della Risurrezione a Torre de Roveri (BG) negli anni 1993-1994 ha realizzato un ciclo di

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD. LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UNA STRAORDINARIA MOSTRA CHE AFFRONTA IL TEMA DEL CIBO DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO, SVELANDONE TUTTI

Dettagli

Hawos Pegasus 230 Volt

Hawos Pegasus 230 Volt olt Pagina 2 Pagina 3 Pagina 3 Pagina 4 Pagina 5 Pagina 5 Pagina 6 Pagina 6/7 Pagina 7 Pagina 7 Pagina 8 Introduzione a Pegasus Scegliere le dimensioni della macinatura Iniziare e terminare il processo

Dettagli

DOP&IGP_Guida. Il documento informativo necessario per conoscere e proteggere la qualità dei prodotti a livello comunitario INDICE INTERATTIVO

DOP&IGP_Guida. Il documento informativo necessario per conoscere e proteggere la qualità dei prodotti a livello comunitario INDICE INTERATTIVO +39.06.97602592 DOP&IGP_Guida Il documento informativo necessario per conoscere e proteggere la qualità dei prodotti a livello comunitario INDICE INTERATTIVO Pag. 2 Intro e Fonti Pag. 3 DOP o IGP? Differenze

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune

Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune 1 Il Progetto di Filiera Dalla liquirizia di Calabria DOP Il Progetto di Filiera Dalla liquirizia di Calabria

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco Sul far della sera la famiglia si riunisce in casa per la preghiera. Ove fosse possibile si suggerisce di

Dettagli

A COSA SERVONO SEMI E FRUTTI?

A COSA SERVONO SEMI E FRUTTI? A COSA SERVONO SEMI E FRUTTI? Dopo la fecondazione il fiore appassisce e i petali cadono. L ovulo fecondato si trasforma in SEME, mentre l ovario si ingrossa e si trasforma in FRUTTO. Il SEME ha il compito

Dettagli

al via 1 Percorsi guidati per le vacanze di matematica e scienze UNITÀ CAMPIONE Edizioni del Quadrifoglio Evelina De Gregori Alessandra Rotondi

al via 1 Percorsi guidati per le vacanze di matematica e scienze UNITÀ CAMPIONE Edizioni del Quadrifoglio Evelina De Gregori Alessandra Rotondi Evelina De Gregori Alessandra Rotondi al via 1 Percorsi guidati per le vacanze di matematica e scienze per la Scuola secondaria di primo grado UNITÀ CAMPIONE Edizioni del Quadrifoglio Test d'ingresso NUMERI

Dettagli

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi La Scuola del Cuoio è stata fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie alla collaborazione dei Frati Francescani Minori Conventuali della Basilica di Santa Croce e delle famiglie Gori e Casini, artigiani

Dettagli

Scopri qual è il tuo potenziale di salute e longevità

Scopri qual è il tuo potenziale di salute e longevità Scopri qual è il tuo potenziale di salute e longevità Passo numero 1: TESTA LA TUA DIGESTIONE Questo primo breve test ti serve per capire com è adesso la tua digestione, se è ancora buona ed efficiente

Dettagli

Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali -

Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali - Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali - (tratto dalla relazione di Martino Buzzi del 17.09.06) Lo stagno: un angolo di natura Avere uno stagno nel proprio

Dettagli

presenta MILANO, 18-24 maggio 2015 Orto Botanico di Brera dell Università degli Studi di Milano

presenta MILANO, 18-24 maggio 2015 Orto Botanico di Brera dell Università degli Studi di Milano presenta MILANO, 18-24 maggio 2015 Orto Botanico di Brera dell Università degli Studi di Milano Le piante producono alimenti, legno, carburante, tessuti, carta, fiori e l ossigeno che respiriamo! La vita

Dettagli

Riapre a Milano, nella sua storica sede di via Verdi al civico 5, lo showroom Surcanapé.

Riapre a Milano, nella sua storica sede di via Verdi al civico 5, lo showroom Surcanapé. Riapre a Milano, nella sua storica sede di via Verdi al civico 5, lo showroom Surcanapé. Situato nel cuore della capitale italiana della moda e del design, lo showroom si affaccia sulla strada con due

Dettagli

IL GUSTO SENZA MACCHIA

IL GUSTO SENZA MACCHIA REGOLAMENTO DEL CONCORSO A PREMI DENOMINATO: IL GUSTO SENZA MACCHIA 15/028 Promosso da HENKEL ITALIA S.r.l. Divisione Detersivi Soggetto Promotore HENKEL ITALIA S.r.l. Divisione Detersivi con sede legale

Dettagli

glazer union soluzioni per il rispetto delle norme HACCP nel settore alimentare

glazer union soluzioni per il rispetto delle norme HACCP nel settore alimentare CHE COS'È L'HACCP? Hazard Analysis and Critical Control Points è il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici di contaminazione per le aziende alimentari. Al fine di garantire la completa

Dettagli

Quando è sera, ma anche nella luce del mezzogiorno o in quella umida di novembre, mi fermo a guardare le vigne e so che i miei occhi non potranno mai

Quando è sera, ma anche nella luce del mezzogiorno o in quella umida di novembre, mi fermo a guardare le vigne e so che i miei occhi non potranno mai Generazioni si sono succedute su questa terra, ognuna ne ha preso cura col suo carico d amore e di rispetto, consegnandola alle seguenti certa che fosse in buone mani. La terra, le vigne e il vino è il

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

Alcol: ma quanto ce n'è in quello che bevo?

Alcol: ma quanto ce n'è in quello che bevo? www.iss.it/stra ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ DIPARTIMENTO AMBIENTE E CONNESSA PREVENZIONE PRIMARIA REPARTO AMBIENTE E TRAUMI OSSERVATORIO NAZIONALE AMBIENTE E TRAUMI (ONAT) Franco Taggi Alcol: ma quanto

Dettagli

Porto di mare senz'acqua

Porto di mare senz'acqua Settembre 2014 Porto di mare senz'acqua Nella comunità di Piquiá passa un onda di ospiti lunga alcuni mesi Qualcuno se ne è già andato. Altri restano a tempo indeterminato D a qualche tempo a questa parte,

Dettagli

ANALISI DEL PEGGIORAMENTO AVVENUTO SUL VENETO DAL 7 AL 10 SETTEMBRE 2010 A cura di Alessandro Buoso Una pubblicazione di SERENISSIMAMETEO.

ANALISI DEL PEGGIORAMENTO AVVENUTO SUL VENETO DAL 7 AL 10 SETTEMBRE 2010 A cura di Alessandro Buoso Una pubblicazione di SERENISSIMAMETEO. AVVENUTO SUL VENETO DAL 7 AL 10 SETTEMBRE 2010 A cura di Alessandro Buoso Una pubblicazione di SERENISSIMAMETEO.EU Tra le giornate di martedì 7 e venerdì 10 Settembre 2010, il Veneto è stato interessato

Dettagli

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012 9 / 30 settembre 2012 Il progetto 2012 Il progetto 2012 di DimoreDesign, sulla scia del successo dell edizione 2011, ne riprende e amplia l obiettivo fondamentale di rendere fruibile il patrimonio artistico,

Dettagli

Cuocere al forno con il

Cuocere al forno con il Cuocere al forno con il Un assortimento fresco come dal fornaio. L unico sistema di cottura intelligente al mondo che sa anche cuocere al forno. Perché sente, riconosce, pensa, pianifica, impara e comunica

Dettagli

Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l italiano in contesto L2 o LS

Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l italiano in contesto L2 o LS MA IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU di Rino Gaetano Didattizzazione di Greta Mazzocato Univerisità Ca Foscari di Venezia Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama Adorazione Eucaristica a cura di Don Luigi Marino Guida: C è un esperienza che rivela il potere unificante e trasformante dell amore, ed è l innamoramento, descritto in modo splendido nel Cantico dei Cantici.

Dettagli

LA MAPPA DELLA SALUTE ovvero: com è che parlando,parlando, dalla frutta ci troviamo a discutere di salvaguardia della terra???

LA MAPPA DELLA SALUTE ovvero: com è che parlando,parlando, dalla frutta ci troviamo a discutere di salvaguardia della terra??? DIREZIONE DIDATTICA DI MARANELLO SCUOLA DELL INFANZIA STATALE J.DA GORZANO PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE LA MAPPA DELLA SALUTE ovvero: com è che parlando,parlando, dalla frutta ci troviamo a discutere

Dettagli

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO ASIAGO VICENZA. DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DOP ASIAGO (D.M.03/08/2006 Gazzetta.Ufficiale n.

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO ASIAGO VICENZA. DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DOP ASIAGO (D.M.03/08/2006 Gazzetta.Ufficiale n. CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO ASIAGO VICENZA DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DOP ASIAGO (D.M.03/08/2006 Gazzetta.Ufficiale n. 190 del 17/08/06) Art. 1 Denominazione La denominazione di origine protetta

Dettagli

C era una bianca un foglio, di sana fibra e bell animo. Forte di valori e ideali puliti, attendeva di nascere in un mondo migliore, un luogo dove

C era una bianca un foglio, di sana fibra e bell animo. Forte di valori e ideali puliti, attendeva di nascere in un mondo migliore, un luogo dove I love Ci C era una bianca un foglio, di sana fibra e bell animo. Forte di valori e ideali puliti, attendeva di nascere in un mondo migliore, un luogo dove poter crescere con gioia e buon senso, contribuendo

Dettagli

60,99 cad. Monet. Da soli

60,99 cad. Monet. Da soli Monet Da soli 60,99 cad. Cesto in vimini intrecciato bicolore con manici: Panettone classico Milanese, incartato a mano Tre Marie, 750 g Bottiglia legatura Mionetto frizzante Mionetto, 750 ml Bottiglia

Dettagli

Per un Expo che getti un seme contro la fame nel mondo

Per un Expo che getti un seme contro la fame nel mondo Per un Expo che getti un seme contro la fame nel mondo Il primo maggio 2015 si inaugura a Milano l EXPO, un contenitore di tematiche grandi come l universo: "Nutrire il pianeta. Energia per la vita. Una

Dettagli