Scuola Primaria Statale Don Milani Classe V. (Anno Scolastico 2014/2015) Percorso n.7

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scuola Primaria Statale Don Milani Classe V. (Anno Scolastico 2014/2015) Percorso n.7"

Transcript

1 Scuola Primaria Statale Don Milani Classe V (Anno Scolastico 2014/2015) Percorso n.7 VIAGGIO" NELLA MORFOLOGIA

2 Facciamo un passo indietro e leggiamo... Legenda: NOME VERBO AGGETTIVO ARTICOLO PRONOME PREPOSIZIONE CONGIUNZIONE Butterò questo tra le mio enorme cuore stelle giuro che un lo giorno, farò. Tra queste parole, ora prendiamo in considerazione: il pronome LO per coglierne caratteristiche e funzioni, ma anche per conoscerne altri. IL PRONOME Innanzitutto chiariamo: Che cos'è il pronome? Il pronome è la parte variabile del discorso che sostituisce: un nome E' l'autobus CHE (l'autobus) prendo ogni mattina. un aggettivo Dicono che sei gentile ma a me non LO (gentile) sembri. un verbo Avevano mentito e LO (avevano mentito) capimmo subito. un altro pronome Usavo le mie matite ma poi ho preso le tue CHE (le tue) sono colorate.

3 un'intera frase Ho ricevuto una telefonata da Nino e QUESTO (ricevere la telefonata da Nino) mi ha fatto piacere. Rispetto al SIGNIFICATO i pronomi si distinguono in:

4 I PRONOMI PERSONALI I PRONOMI PERSONALI indicano le PERSONE discorso: che agiscono nel -io, me, mi, noi, ci si riferiscono a chi parla o scrive; -tu, te, ti, voi, vi si riferiscono a chi ascolta o legge; -egli, lui, esso, lo, gli, si, ella, lei, essa, la, le, essi, esse, loro, li si riferiscono a persone, animali o cose di cui si parla o si scrive. I PRONOMI PERSONALI possono avere diverse funzioni. 1)Hanno funzione di SOGGETTO quando sostituiscono il protagonista di una frase e si abbinano, come sappiamo, alle varie persone del verbo: 1^persona singolare IO 2^persona singolare TU 3^persona singolare maschile: EGLI, LUI, ESSO femminile: ELLA, LEI, ESSA 1^persona plurale NOI 2^persona plurale VOI 3^persona plurale maschile: ESSI, LORO femminile: ESSE, LORO Ricordiamo: -nella 3^ persona, le forme egli/ella e essi/esse, usate soprattutto in passato per indicare persone, e esso/essa per indicare cose, sono oggi sostituite nella lingua parlata da lui, lei, loro. Osserviamo ora come i pronomi personali sostituiscono un nome nella funzione di protagonista (soggetto). -La zia suona il violino: lei è un apprezzata concertista. -Maurizio ed io partiamo per le vacanze: noi andiamo al mare. -Tu e Luisa siete vicine di casa: voi siete molto amiche. -Il gatto e il cane sono davanti al camino: essi riposano al caldo.

5 ATTIVITA' 1)Inserisci il pronome personale soggetto adatto davanti a ogni forma verbale andavo... avevano siete... ridono è stato... scrive hai fatto... siamo partiti andiamo... dorme abbiamo dormito... studia mangi... andava beve... ha scritto.. ha studiato... siete ritornati... scrivete... facevo... bevo... fanno... balla... sono andato 2)Sostituisci ai nomi comuni o propri in corsivo il pronome personale soggetto corrispondente. -L oculista mi ha visitato l altro ieri. -Giulia ci ha invitati a pranzo per domenica. -Franco e sua moglie hanno più di ottant anni. -In questo periodo il muratore non lavora. -Rocky è il cane del benzinaio: Rocky sta tutto il giorno al distributore. -Il presidente ha fatto un importante dichiarazione. -Luisa è mia amica da vent anni. -I giudici hanno deciso di rinviare il processo. -Mario fa il cameriere in un albergo al mare. -I miei genitori sono al lavoro. Scrivi e completa le seguenti frasi con il pronome personale soggetto adatto gli ha promesso un lavoro. -Avevo perso i documenti, ma li ha trovati nell atrio non so proprio più che cosa fare per convincerlo a rimanere abbiamo deciso di iscriverci al corso di musica, e......? -I carabinieri hanno cercato di inseguire il ladro, ma è riuscito a scappare è intelligente e simpatica, mentre è veramente uno stupido.

6 siamo nati a Casablanca, invece è tunisino. -Sono stufo di mettere in ordine sempre io;oggi fatelo I PRONOMI PERSONALI hanno funzione di COMPLEMENTO (DIRETTO o INDIRETTO) quando sostituiscono il nome della persona, dell'animale o della cosa su cui cade l'azione: I PRONOMI PERSONALI - COMPLEMENTO DIRETTO Ricordiamo: -il complemento diretto corrisponde al complemento oggetto e risponde alle domande chi? - che cosa? quindi -quando i pronomi personali si usano come complemento diretto hanno funzione di complemento oggetto della frase. LA FORMA Osserviamo: 1^persona singolare MI 2^persona singolare TI 3^persona singolare maschile: LO femminile: LA Noi guardiamo la televisione. = Noi la guardiamo. Loro comprano il pane arabo. = Loro lo comprano. -I pronomi di 3^ persona singolare lo/la diventano l quando sono seguiti dal verbo avere:

7 1^persona plurale CI 2^persona plurale VI 3^persona plurale maschile: LI femminile: LE Giovanna ama molto i figli = Giovanna li ama molto. Giorgio accompagna le sue sorelle a scuola. = Giorgio le accompagna a scuola. L'USO I pronomi diretti si mettono: prima del verbo (e staccati dal verbo) se il verbo è all indicativo, al congiuntivo o al condizionale. Mangio il panino. = Lo mangio. Se mangiassi il panino? = Se lo mangiassi? Mangerei il panino. = Lo mangerei. dopo il verbo (e uniti al verbo) se il verbo è all infinito, all imperativo o al gerundio. Posso mangiare il panino. = Posso mangiarlo. Mangia il panino! = Mangialo! Mangiando il panino non avrai più fame. = Mangiandolo non avrai più fame. ATTIVITA' 1)Completa le seguenti frasi con il pronome personale complemento corretto. Facciamo una festa a scuola -Chi porta la coca-cola e l aranciata? porta Youssef. -Chi porta le patatine? porta Florina. -Chi porta la torta? porta Daniela. -Chi porta i bicchieri? porta Vittoria. -Chi porta le pizzette e le frittelle? porta Cristina. -Chi porta i tovaglioli di carta? porta Rafael. -Chi porta il gelato? porta Karen.

8 2)Completa le seguenti frasi con un pronome personale complemento di 3^ persona, facendo attenzione alla differenza tra uso al presente e uso al passato. 3)Scrivi e completa le seguenti frasi con il pronome personale complemento corretto. -Matteo e Simone dipingono con le tempere. Io invece non ho mai usate. -Non so fare le equazioni. Non abbiamo ancora studiate. -Non ho portato il vocabolario, dimentico sempre. -Ruth ha sbagliato il problema. Non ha proprio capito. -Joseph ha le scarpe da ginnastica nuove ha comprate ieri. 4)Scrivi e completa le seguenti frasi con il pronome personale complemento corretto. -Se ti piace quella maglietta, compra....! -Se hai bisogno di un quaderno, compra....! -Se manca il latte, compriamo....! -Se volete dei pennarelli nuovi, comprate....! -Se hai dimenticato il biglietto, compra....! 5)Scrivi e completa le seguenti frasi con il pronome personale complemento corretto. -Sono ammalata da due giorni e mia madre vuole portar.... dal medico. -Il gatto è in casa, ma io non riesco a trovar.....

9 -Perché i vostri genitori vogliono portar.... in montagna, se non vi piace? -Non ho capito questa spiegazione anche se la professoressa.... ha ripetuta due volte. -Le rose erano appassite e.... ho buttate via. Esercitiamoci ancora... 1)Nelle seguenti frasi individua e sottolinea il complemento oggetto che risponde alle domande chi?, che cosa?, quindi riscrivi col pronome diretto adeguato. -Prendo le medicine prima dei pasti. prendo prima dei pasti. -Il bamnino mangia le caramelle. Il bambino mangia. -Non ho visto i tuoi guanti. Non ho vist. -Conosco te da almeno tre anni. conosco da almeno tre anni. -Elena ha comprato gli orecchini. ha comprat. -Parlo il francese abbastanza bene. parlo abbastanza bene. -Scrivo una lettera. scrivo. -Ho mangiato le lasagne. ho mangiate. 2) Scrivi e completa le seguenti frasi con i pronomi diretti. -Vedi spesso Giuseppe? Sì, vedo spesso. -Hai mangiato gli spinaci? No, non ho mai mangiati e non mangerò mai. -Dove hai comprato quelle scarpe? ho comprate in centro, da Ferretti. hai offeso profondamente, ma scuso. -Dove ci hai incontrati l'ultima volta? ho incontrati a Bologna due anni fa. -Appena hai chiamato, sono venuto. - ho visto in piazza e ho chiamato, ma tu non hai sentito. -Maria ha guadagnato un sacco di soldi e ha già spesi tutti. -Arturo ha sposato Elena perchè ama. 3)Completa le seguenti frasi con i pronomi diretti. -Signora Rossi, ringrazio (lei) per la sua pazienza.

10 -Se non finisci la bistecca, mangio (essa) io. -Conosco Aldo poco e vedo (lui) raramente. -Noi aiuteremo (voi) a fare le valigie. -Il mio cane è ubbidiente. Quando chiamo (lui), viene subito. -Elvira ha le mani bucate. Appena ha un po' di soldi, spende (i soldi) subito. -Appena possibile, farò (questo). -Antonio mangia (gli spaghetti) tutti i giorni. -Signora, come è cresciuto suo figlio! Non riconosco (lui) più. -Adriana è una nostra amica, (lei) da molti anni. 4)Completa le seguenti frasi con i pronomi diretti. -Maria e Giulia partono. Chissà quando rivedrò. -Perchè dai sempre noia a Luigi? Non puoi lasciare in pace? -Questa notte ho dormito poco; ha svegliato il temporale. -Signorina, chiamerò appena il vestito sarà pronto. -Tesoro! sogno tutte le notti! -Ha telefonato la madre di Carlo; è tutto il pomeriggio che cerca. -Quando verranno le tue amiche, devi portare a cena da me. -Luisa, se non ti piace la bistecca al sangue, cuocio ancora per qualche minuto. -Quante volte ho detto di non scherzare col fuoco!? Purtroppo tu non hai ascoltato

11 I PRONOMI PERSONALI - COMPLEMENTO INDIRETTO LA FORMA Forma forte Forma debole 1^persona singolare mi (=a me) me(=a me, di me, per me, con me...) 2^persona singolare ti (=a te) te (=a te, di te, con te, per te ) 3^persona singolare masch. gli (=lui) lui, sé (=a lui, a sé, di lui, di sé ) femm. le (=lei) lei/sé (=a lei, a sé, di lei, di sé ) ne (=di/da lui-di/da lei) 1^persona plurale ci (=a noi) noi (=a noi, di noi, con noi, per noi ) 2^persona plurale vi (=a voi) voi (=a voi, di voi, con voi, per voi ) loro (a loro, di loro, con loro, per loro 3^persona plurale loro (=a essi a esse) ne (=di/da loro) ) L'USO La forma debole si usa solo per indicare il complemento di termine (a chi?). Telefonerò a voi domani = Vi telefonerò domani. Porta le fotocopie a noi = Portaci le fotocopie. Come abbiamo già visto per i pronomi personali diretti, anche i pronomi personali con valore di complemento di termine si possono mettere: prima del verbo (e staccati dal verbo) se il verbo è all indicativo, al congiuntivo o al condizionale: gli dico se gli dicessi gli direi dopo il verbo (e uniti al verbo) se il verbo è all infinito, all imperativo o al gerundio: dirgli digli dicendogli

12 La forma forte si usa per tutti i complementi introdotti da una preposizione: Vengo con te. Abbiamo parlato molto di voi. Questo regalo è per lei. Ricordiamo... Alla 3^ persona si usa sé (invece di lui/lei) quando il pronome si riferisce al soggetto della frase: Michele pensa solo a sé. Sé è Michele stesso, quindi la frase vuol dire che Michele pensa solo a sé stesso, e non agli altri, perché è un egoista. Invece: Michele pensa solo a lui. Lui non è Michele ma un altra persona, per esempio suo figlio, suo fratello, un suo amico ATTIVITA' 1)Completa le frasi cerchiando il pronome giusto tra le alternative proposte. -Il dottore non c è. Quando torna, gli / le dirò che hai telefonato. -Vorrei una maglietta. Me / Mi piacerebbe viola. -È arrivato lo zio. Le / Gli / Li hai già parlato? -Sono andato dalla professoressa e le / gli /ci ho raccontato tutto. -Luca è offeso con te. Devi chiedergli / chiederle / chiederci scusa. -Se volete vi / ve impresto le mie cassette. -Giulia è insopportabile. Parla di lei / sé continuamente. -Tutti vogliono venire con te / ti / tu perché sei molto simpatico. 2)Scrivi e completa le frasi con il pronome personale complemento corretto. -Sono andato dal tabaccaio e... ho portato i soldi che mancavano. -José è tornato dal farmacista e... ha detto che le medicine non andavano bene. -Se venite a casa mia,... faccio provare il mio computer nuovo restituisci i quaderni che ti ho prestato?

13 -... telefono domani per sapere se puoi venire al cinema. -Siamo molto contenti perché la professoressa Tallone... accompagna in gita al castello di Gradara. 3)Scrivi e completa le frasi con il pronome personale complemento corretto. -Se vuoi parlare con Federico, telefona... subito, perché poi va via. -La mamma compie gli anni. Regaliamo... un profumo. -Se avete deciso di chiedere scusa a Fatima, parlate.... ora. -Se continuate a dir.... un mucchio di bugie, come posso fidarmi di voi? -Posso telefonar.... verso le sette o dormite ancora? -Dicendo.... queste cose, lo hai fatto arrabbiare. 4)Riscrivi sul quaderno le seguenti frasi sostituendo alle parole sottolineate i pronomi personali complemento adatti. -Giovanna ha quattro figli e parla sempre dei quattro figli. -Ho telefonato a Rosa e ho detto a Rosa che passerò domani a trovarla. -Mettiti d accordo con Mario per andare al cinema con Mario. -Alina ha salutato Olga, ma lei non ha risposto a Alina. -L avvocato ha convocato il cliente per spiegare al cliente a che punto è la causa. -Matteo è venuto da me per dire a me che c era una telefonata urgente. -Aldo è andato a trovare Luisa perché voleva parlare a Luisa. -Quando vai dal medico, spiega al medico i tuoi sintomi E ancora...a volte i pronomi si usano in coppia, combinandosi tra loro.

14 -Queste forme pronominali si trovano solitamente davanti al verbo, ma possono anche unirsi al verbo. Matteo comprò una torta e te la regalò! Tu dicesti alla mamma: Per favore, tagliacela! -Il pronome gli, a volte, si unisce con le forme lo, la, li, le, ne, formando i pronomi glielo, gliela, glieli, gliele, gliene. Questo è l astuccio di Sandro: glielo devo ridare Questa è l agenda di Carla: gliela devo ridare Riprendiamo i pronomi personali soggetto e complemento. -Scrivi e sottolinea con il colore rosso il pronome personale soggetto e con il blu il pronome personale complemento. Loro vi dissero di mangiare presto. Voi mi avete deluso amaramente. Lui le ha detto di stare zitta. Non gli ho risposto volontariamente. Lei li accompagna ogni sera. Se lui non la controlla, lei scappa. Noi siamo d accordo e voi? Io non voglio, tu che ne pensi? Il tuo cappello è fantastico, me lo presti? Io ti voglio raccontare quello che mi è successo oggi. Puoi prestarci i tuoi colori, noi non li abbiamo presi.

15 Non riesce a trovare la sua, allora gli ho dato la mia giacca. Non lo vedo ma lo troverò presto, non mi sfuggirà! Le mie cose le ho date a te, non puoi averle perse! Guardare non basta, bisogna farlo. Tu chiudi la porta, senza sbatterla per favore! -Leggi e sottolinea i pronomi personali complemento. Noi abbiamo una TV sola in casa e quindi la guardiamo a turno. Le scarpe le compreremo a fine estate per usufruire degli sconti. Se continuate a mentirmi come posso fidarmi di voi? Marco ha 3 figli e ne parla in continuazione. Mangiate la carne? No, non la mangiamo quasi mai. Mentre mia sorella usa i colori a spirito, io non li uso mai. Se non lo hai proprio capito, allora fallo svolgere dalla maestra questo problema. Perchè i vostri genitori non vogliono portarvi in pizzeria sabato? Chiamai Rosa ieri pomeriggio e le dissi di portarmi il libro di matematica. -Completa con i pronomi personali adatti. -Analizza i seguenti pronomi e completa come indicato. pronome persona genere numero me I masch/femm sing. gliene III masch/femm sing/plu ve li gli le ci loro tu esempio Luigi sta giocando con me. Gliene ho dette tante.

16 Cosa conosco ora... I PRONOMI PERSONALI 1)Nelle seguenti frasi sottolinea di rosso soltanto i pronomi personali soggetto. -Non voglio giocare con te: possibile che tu non l abbia ancora capito? -Che ne dici se tu ed io stasera andiamo a mangiare una pizza? -Noi lavoriamo in modo preciso mentre voi fate molti pasticci. -Egli prese il suo regalo e lo scartò in fretta. -Quando lui è arrivato, la festa era già finita. -Io li ho visti al parco ma loro hanno cambiato strada. 2)Nelle seguenti frasi sottolinea di verde soltanto i pronomi personali complemento. -Fabrizio cercherà di convincermi, ma stavolta non gli crederò. -Non verrò da te perché la mia bicicletta ha una ruota forata. -Tu mi critichi sempre, ma io non ti ascolterò più. -Roberta mi ha confidato le sue preoccupazioni. -Andremo con loro in vacanza, li raggiungeremo all aeroporto. -Vi telefonerò appena arrivo a casa, ve lo prometto. 3)Leggi e sottolinea i pronomi personali soggetto in rosso e i pronomi personali complemento in blu. Chiara, Vanni, Ago e Ale sono tutti in terrazza: essi sono intenti a montare un aeronave spaziale con i Lego. Oggi pomeriggio arrivano anche Giulia e Bea sta dicendo Vanni. Però le facciamo giocare con noi solo se loro fanno quello che diciamo noi precisa Ale. Ma se loro hanno voglia di giocare a quello che dicono loro insinua Chiara se vogliono giocare alle bambole? Giocheranno da sole ribatte Ale. Io giocherò con loro insiste lei. E va bene! Voi fate i vostri giochi e noi i nostri taglia corto Ale. 4)Completa con i pronomi personali che hanno la funzione di soggetto. ronomi personali -Questa sera... siamo rientrati tardi mi alzo presto tutte le mattine siete molto gentili! -... hanno molti amici.

17 -Ero ai giardini con mia sorella;... giocava con la bambola. -C era anche Mario,... faceva una partita a pallone. 5)Completa con i pronomi personali che hanno la funzione di complemento. -Ho incontrato Luca e Giulio e... ho invitati a casa mia. -Ho visto Lisa e Ilaria per la strada e... ho accompagnate al cinema. -Francesca, sai che ho parlato con i miei amici e ho detto... di venire insieme a... a trovar... 6)Completa col pronome personale adatto. -La mia fidanzata pensa sempre a... e io penso sempre a.... -Monica sta chiacchierando con Paolo? No, non sta chiacchierando con.... -Cristina parla molto bene di... : ammira molto il tuo coraggio. -Mario è malato. Vado da... e sto un po' in sua compagnia. -Il nostro gatto è geloso perchè il nostro cane è seduto sul divano con.... -Filippo non è un buon amico perchè pensa solo per.... -Conosci i fratelli Rossi? Io lavoro per.... -Davvero andate d'accordo? Non ci sono mai litigi tra...? -Tu sei una persona saggia e io mi fido di.... -Questi formaggi sono tutti buoni, ma fra... preferisco il parmigiano. -Sara? Non...vedo da molti giorni mentre Stefano... vedo sempre vi prestiamo questo libro, ma... ce lo dovrete restituire al più presto. -Se... mi presti il compasso, io...presto la squadra avete mandato dei bellissimi fiori e io non...ho ancora ringraziato. -Quando andrò dai nonni porterò... un regalo. -Fabio... prepara per uscire:... chiederò se posso andare con... 7)Segna con una X le frasi nelle quali lo, la, gli, le sono pronomi. -Non conosco le tue amiche, sono simpatiche? -Luca ama il rap, non gli piace nessun altro tipo di musica. -Vi ho spiegato brevemente lo scopo della riunione. -Stamattina avete visto la direttrice? -Per venire in spiaggia metterò gli zoccoli. -Proprio non la capisco quando si intestardisce così. -Oggi il professore lo interrogherà certamente.

18 8)Analizza i seguenti pronomi personali e riportane un esempio di utilizzo. pronome mi gliela vi lo sé la noi gliene esso lui ne tu glielo me persona genere numero esempio

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Università degli Studi di Genova. Anno Accademico 2011/12 LIVELLO A1

Università degli Studi di Genova. Anno Accademico 2011/12 LIVELLO A1 Anno Accademico 2011/12 COGNOME NOME NAZIONALITA NUMERO DI MATRICOLA FACOLTÀ TEST Di ITALIANO (75 MINUTI) 3 ottobre 2011 LIVELLO A1 1. Completa le frasi con gli articoli determinativi (il, lo, la, l, i,

Dettagli

Esercizi pronomi indiretti

Esercizi pronomi indiretti Esercizi pronomi indiretti 1. Completate il dialogo con i pronomi dati: Bella la parita ieri, eh? Ma quale partita! Ho litigato con mia moglie e... alla fine non l ho vista! Ma che cosa ha fatto? Niente...

Dettagli

Aggettivi possessivi

Aggettivi possessivi mio, mia, miei, mie tuo, tua, tuoi, tue suo, sua, suoi, sue nostro, nostra, nostri, nostre vostro, vostra, vostri, vostre loro, loro, loro, loro Aggettivi possessivi L'aggettivo possessivo è sempre preceduto

Dettagli

Esercizi pronomi diretti

Esercizi pronomi diretti 1. Completate con i pronomi diretti: Esercizi pronomi diretti 1. Marina ha la tosse, dobbiamo portar dal dottore. 2. Signorina, prego di salutare i Suoi genitori quando vedrà. 3. Caro, sei libero stasera?

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina IRINA E GIOVANNI La giornata di Irina La mia sveglia suona sempre alle 7.00 del mattino: mi alzo, vado in bagno e mi lavo, mi vesto, faccio colazione e alle 8.00 esco di casa per andare a scuola. Spesso

Dettagli

Venite tutti a casa mia. Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Quanti CD hai?

Venite tutti a casa mia. Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Quanti CD hai? TEMPO LIBERO Venite tutti a casa mia Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Ho molti CD di musica ska; tanti di musica punk-rock, pochi invece di altri generi. Per me la musica ska è la più divertente

Dettagli

VERBI SERVILI. Devo studiare. Studio. Può lavorare. Lavora. Vuole ballare. Balla. Uso dei verbi dovere, potere, volere

VERBI SERVILI. Devo studiare. Studio. Può lavorare. Lavora. Vuole ballare. Balla. Uso dei verbi dovere, potere, volere VERBI SERVILI I verbi servili hanno la funzione di "servire" o aiutare altri verbi. I verbi servili sono dovere, potere e volere e indicano obbligo, capacità e desiderio. ESEMPI: Devo studiare. Studio.

Dettagli

TESTO SCRITTO DI INGRESSO

TESTO SCRITTO DI INGRESSO TESTO SCRITTO DI INGRESSO COGNOME NOME INDIRIZZO NAZIONALITA TEL. ABITAZIONE/ CELLULARE PROFESSIONE DATA RISERVATO ALLA SCUOLA LIVELLO NOTE TOTALE DOMANDE 70 TOTALE ERRORI Test Livello B1 B2 (intermedio

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

Università degli Studi di Genova Anno Accademico 2011/12. Livello A1

Università degli Studi di Genova Anno Accademico 2011/12. Livello A1 Università degli Studi di Genova Anno Accademico 2011/12 COGNOME NOME NAZIONALITA NUMERO DI MATRICOLA FACOLTÀ Completa con gli articoli (il, lo, la, l, i, gli, le) TEST Di ITALIANO (75 MINUTI) 30 gennaio

Dettagli

CARLOS E SARA VANNO A BASKET

CARLOS E SARA VANNO A BASKET CARLOS E SARA VANNO A BASKET Io comincio subito a fare i compiti perché storia, per me, è un po difficile Ciao Fatima, dove vai? Vado a casa a studiare. E tu? Io e Carlos andiamo a giocare a basket. Lui

Dettagli

I PRONOMI PERSONALI. Prima persona io noi Seconda persona tu voi Terza persona lui, lei (egli, ella, esso, essa) loro (essi, esse)

I PRONOMI PERSONALI. Prima persona io noi Seconda persona tu voi Terza persona lui, lei (egli, ella, esso, essa) loro (essi, esse) I PRONOMI PERSONALI PRONOMI PERSONALI SOGGETTO Prima persona io noi Seconda persona tu voi Terza persona lui, lei (egli, ella, esso, essa) loro (essi, esse) Ella, esso, essa sono forme antiquate. Esso,

Dettagli

Acca sì acca no. 1 - Prova a farti le seguenti domande. Se hai risposto sì ad una di queste domande allora metti l'h. domandarti:

Acca sì acca no. 1 - Prova a farti le seguenti domande. Se hai risposto sì ad una di queste domande allora metti l'h. domandarti: Acca sì acca no Per capire meglio... 1 - Prova a farti le seguenti domande Significa possedere? Significa provare sentire qualcosa? Significa aver eseguito o fatto qualcosa? Se hai risposto sì ad una di

Dettagli

Esercizi pronomi accoppiati

Esercizi pronomi accoppiati Esercizi pronomi accoppiati 1. Rispondete secondo il modello: È vero che regali una casa a Marina?! (il suo compleanno) Sì, gliela regalo per il suo compleanno. 1. È vero che regali un orologio a Ruggero?

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Esercizi Pronomi Combinati e Teoria.

Esercizi Pronomi Combinati e Teoria. República Bolivariana de Venezuela. Ministerio del Poder Popular para la Educación. U.E. Colegio Italo Venezolano Angelo De Marta. Cátedra: Italiano. Prof. Elisabetta de Pizzo. Dispensa (Guía práctica

Dettagli

STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci

STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci LINEA DEL TEMPO I CAMBIAMENTI NEL FISICO Prima Ora/subito Dopo Data LA GIORNATA NELLA MIA

Dettagli

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Indice Pasta per due... pag. 5 Scheda culturale - Le carte... pag. 42 Esercizi... pag. 45 Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma.

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO Sono arrivata in Italia in estate perché i miei genitori lavoravano già qui. Quando ero in Cina, io e mia sorella Yang abitavamo con i nonni, perciò mamma e papà erano tranquilli.

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO Obiettivi - Confrontare due testi poetici - Trovare le differenze e le somiglianze - Osservare le differenze e coglierne le caratteristiche. ATTIVITÀ L argomento presentato

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi.

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Nome studente Data TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO B1.1 (Medio 1) 1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Es. Ieri sera non ti (noi-chiamare) abbiamo chiamato

Dettagli

Non è necessario stampare questo file, puoi anche solo scrivere le risposte in maniera chiara e ordinata su un foglio a parte

Non è necessario stampare questo file, puoi anche solo scrivere le risposte in maniera chiara e ordinata su un foglio a parte Compiti delle vacanze estive per chi in agosto sarà al livello 3 Non è necessario stampare questo file, puoi anche solo scrivere le risposte in maniera chiara e ordinata su un foglio a parte Questi compiti

Dettagli

IN QUESTURA UNITÁ 7. Asare: Buongiorno. È questo l ufficio per stranieri? Impiegato: Sì, è la Questura; ma l qfficio

IN QUESTURA UNITÁ 7. Asare: Buongiorno. È questo l ufficio per stranieri? Impiegato: Sì, è la Questura; ma l qfficio IN QUESTURA Asare: Buongiorno. È questo l ufficio per stranieri? Impiegato: Sì, è la Questura; ma l qfficio stranieri non è qui; che cosa deve fare? Asare: Devo fare il permesso di soggiorno. Impiegato:

Dettagli

AL CENTRO COMMERCIALE

AL CENTRO COMMERCIALE AL CENTRO COMMERCIALE Ciao Michele, come va? Che cosa? Ciao Omar, anche tu sei qua? Sì, sono con Sara e Fatima: facciamo un giro per vedere e, forse, comprare qualcosa E dove sono? Voglio regalare un CD

Dettagli

CHIAVI DEGLI ESERCIZI

CHIAVI DEGLI ESERCIZI Lycée Blaise-Cendrars/ sr + cr Febbraio 2012 Unità 1 : 1. Completa con il verbo essere. 2. sono 3. Siamo 4. Siete 5. Sei 6. Sono CHIAVI DEGLI ESERCIZI 2. Metti le frasi dell esercizio 1 alla forma negativa.

Dettagli

VERIFICA DI GRAMMATICA La frase: IL SOGGETTO

VERIFICA DI GRAMMATICA La frase: IL SOGGETTO La frase: IL SOGGETTO Leggi le seguenti frasi e sottolinea il soggetto: 1. Marco va a trovare la nonna. 2. Il cane ha morso il postino. 3. E caduta la bottiglia del latte. 4. Sono solito fare i compiti

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

Io/tu/lei/lui noi voi loro

Io/tu/lei/lui noi voi loro CONGIUNTIVO PARTE 1 I verbi regolari. Completa la tabella: comprare finire mettere prendere mangiare aprire chiudere partire parlare cantare scrivere trovare vivere cercare dormire preferire abitare capire

Dettagli

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 3

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 3 PRONOMI ACCOPPIATI es: Carlo mi porta il libro Carlo me lo porta Mario ci porta gli sci Mario ce li porta Carlo le regala un libro Carlo glielo regala. indiretti diretti IO ME TU TE LUI GLIE - LO LEI GLIE

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo bambini

Livello CILS A1 Modulo bambini Livello CILS A1 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

LA MIA CASA LIVELLO 3

LA MIA CASA LIVELLO 3 LA MIA CASA LIVELLO 3 Education Department Italian Consulate in London 1 Osserva le vignette. Poi ascolta. Leggi la descrizione e riconosci la casa di Luca fra i 4 disegni. Nel mio appartamento ci sono

Dettagli

Italiano Test d ingresso

Italiano Test d ingresso Nome: Nazione: Nr. di telefono / E-mail : Come é venuto/a a conoscenza della F+U? Italiano Test d ingresso 1. Rispondere alle domande Come si chiama?. Di che nazionalità è?.. Ha già studiato l italiano?...

Dettagli

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza intermmedio 2 La famiglia Ciao! Mi chiamo John e sono senegalese. Il mio Paese è il Senegal. Il Senegal è uno Stato dell Africa. Ho 17 anni e vivo in Italia, a Milano, con la mia famiglia. Nella mia famiglia

Dettagli

TEST DI GRAMMATICA 1 NOME e COGNOME INIZIO CORSO. COMPLETARE CON GLI ARTICOLI DETERMINATIVI O INDETERMINATIVI Esempio: Il mio amico è un architetto.

TEST DI GRAMMATICA 1 NOME e COGNOME INIZIO CORSO. COMPLETARE CON GLI ARTICOLI DETERMINATIVI O INDETERMINATIVI Esempio: Il mio amico è un architetto. TEST DI GRAMMATICA 1 NOME e COGNOME INIZIO CORSO COMPLETARE CON GLI ARTICOLI DETERMINATIVI O INDETERMINATIVI Esempio: Il mio amico è un architetto. 1) studente abita a Firenze. 3) Io conosco città italiane.

Dettagli

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena.

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena. Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla

Dettagli

Che cosa fai di solito?

Che cosa fai di solito? Che cosa fai di solito? 2 1 Ascolta la canzone La mia giornata, ritaglia e incolla al posto giusto le immagini di pagina 125. 10 dieci Edizioni Edilingua unità 1 2 Leggi. lindylindy@forte.it ciao Cara

Dettagli

A CASA DI FATIMA. Fatima ha invitato Sara a fare i compiti a casa sua. Ciao Sara, come va? So che sei in classe con mia figlia. Ciao Fatima, sono qua

A CASA DI FATIMA. Fatima ha invitato Sara a fare i compiti a casa sua. Ciao Sara, come va? So che sei in classe con mia figlia. Ciao Fatima, sono qua A CASA DI FATIMA Fatima ha invitato Sara a fare i compiti a casa sua Ciao Fatima, sono qua Ciao Sara, come va? So che sei in classe con mia figlia Sì, è appena arrivata, ma già siamo amiche Entra Sara,

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

12. Un cane troppo fedele

12. Un cane troppo fedele 42 La commissaria 12. Un cane troppo fedele Personaggi Sara Corelli & Pippo Caraffa Anita Ruffini - una signora Tino Saffi - un amico di Anita Ruffini Carmine Rossi - un amico di Anita Ruffini Fido - il

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

Copyright www.quantomanca.com

Copyright www.quantomanca.com Dove sto andando? Partenza: Il......... alle ore... Oggi sto partendo da... ed andreamo a... Si trova a... e sono molto contento/a di andare li! Incolla una foto della partenza. 1 con chi parto? Sto partendo

Dettagli

DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano

DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano In italiano ci sono verbi che si usano con i pronomi diretti e verbi che si usano solo con i pronomi indiretti. Ma ci sono anche molti verbi che si

Dettagli

PROVE DI VERIFICA FINALE DI ITALIANO CLASSE III

PROVE DI VERIFICA FINALE DI ITALIANO CLASSE III PROVE DI VERIFICA FINALE DI ITALIANO CLASSE III a.s. 2014-2015 PROVA DI COMPRENSIONE: 1. L alunno/a legge il testo e segna la risposta esatta. PROVA DI GRAMMATICA: 2. Dopo aver letto, sottolinea con il

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello 1

Università per Stranieri di Siena Livello 1 Unità 4 In farmacia In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi servili

Dettagli

www.iluss.it - Italiano online Livello intermedio Il futuro Il futuro semplice

www.iluss.it - Italiano online Livello intermedio Il futuro Il futuro semplice semplice semplice indica che l azione espressa dal verbo si svolge in un momento successivo al presente. Domani Giorgio darà l'esame. Fra un anno finirò l'università e comincerò a lavorare. essere sarò

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

Ibrahim e Badu vanno a lavorare

Ibrahim e Badu vanno a lavorare Ibrahim e Badu vanno a lavorare Ibrahim: Ciao, Badu. Dove vai? Badu: Vado a lavorare. E tu? Ibrahim: Anch io. Tu a che ora cominci a lavorare Badu: Alle 8. E tu? Ibrahim: Anch io alle 8. Ma finisco tardi,

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

1 Completate il cruciverba.

1 Completate il cruciverba. Esercizi 1 Completate il cruciverba. Orizzontali 1. Giulia scrive messaggini a tutti con il... 2. Che bello... gli amici! 3. Amo... lezione d italiano. 4. Il primo giorno di scuola conosco nuovi... Verticali

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

Prove d ingresso. Scuola primaria classi 1 a, 2 a e 3 a. Indicazioni per l insegnante. Ascoltare

Prove d ingresso. Scuola primaria classi 1 a, 2 a e 3 a. Indicazioni per l insegnante. Ascoltare 0 Giunti Scuola S.r.l., Firenze CLASSI A - A - A Prove d ingresso Scuola primaria classi a, a e a Ascoltare 6 Prova n. Consegne da dare Prova n. scheda p. 9 Frasi da leggere Indicazioni per l insegnante

Dettagli

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente LISTA DIALOGHI Non ti aspettavo di barbara rossi prudente - EST. GIORNO Oggi è 28 maggio? 28 maggio? Sì, forse sì PAOLO: 29 al massimo Come 29? No, 30 PAOLO: Secondo me è 29. Comunque, quanti giorni fa

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

LA NARRAZIONE UTILIZZO INDICATORI TEMPORALI A cura dell ins. LAMPIS MARIA BERNARDA ELENA

LA NARRAZIONE UTILIZZO INDICATORI TEMPORALI A cura dell ins. LAMPIS MARIA BERNARDA ELENA LA NARRAZIONE UTILIZZO INDICATORI TEMPORALI A cura dell ins. LAMPIS MARIA BERNARDA ELENA COMPETENZE DA PERSEGUIRE da parte dell alunno non italofono: Esprimersi in modo chiaro e corretto: - Forma semplici

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

Esame scritto per passare al secondo livello (Unita 1-4) ( 1-4)

Esame scritto per passare al secondo livello (Unita 1-4) ( 1-4) Esame scritto per passare al secondo livello (Unita 1-4) ( 1-4) ompilate le prime tre righe e aspettate le istruzioni dell insegnante Nome Cognome Classe Punti (Totale ) Percentuale Promosso/respinto (Per

Dettagli

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de Nome: Telefono: Data: Kurs- und Zeitwunsch: 1. Ugo è a. italiano b. da Italia c. di Italia d. della Italia 3. Finiamo esercizio. a. il b. lo c. gli d. l 5. Ugo e Pia molto. a. non parlano b. non parlare

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini LA favola È un racconto breve ha come protagonisti degli animali che parlano e si comportano come gli uomini un linguaggio semplice frasi brevi molti dialoghi una morale cioè un insegnamento hanno pregi

Dettagli

Di che colore è la tua macchina? è rossa Di che colore è il tuo divano? Di che colore è il tuo quaderno di italiano?

Di che colore è la tua macchina? è rossa Di che colore è il tuo divano? Di che colore è il tuo quaderno di italiano? 1. C è / ci sono. Vai a pagina 62 di Piazza Navona e fai l esercizio numero 5. Quando hai finito, prova a disegnare le frasi, come nell esempio. frase 1 2. Numeri ordinali. Vai a pagina 62 di Piazza Navona

Dettagli

VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A1

VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A1 VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A1 L obiettivo della seguente verifica è quello di testare la comprensione di semplici parole e frasi, la capacità di interagire, l acquisizione del lessico, la comprensione

Dettagli

1 Completate con i verbi dati. 2 Completate le frasi. 3 Completate la domanda o la risposta.

1 Completate con i verbi dati. 2 Completate le frasi. 3 Completate la domanda o la risposta. 1 Completate con i verbi dati. parlate partono preferiamo abitano pulisce lavora sono vivo aspetto 1. Stefania... tanto. 2. Io... una lettera molto importante. 3. Tu e Giacomo... bene l inglese. 4. Noi...

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

INDIVIDUA I PREDICATI SOTTOLINEANDOLI, POI TRASCRIVILI E SPECIFICA CHE TIPO DI PREDICATI SONO (VERBALI O NOMINALI) COME NEGLI ESEMPI.

INDIVIDUA I PREDICATI SOTTOLINEANDOLI, POI TRASCRIVILI E SPECIFICA CHE TIPO DI PREDICATI SONO (VERBALI O NOMINALI) COME NEGLI ESEMPI. INDIVIDUA I PREDICATI SOTTOLINEANDOLI, POI TRASCRIVILI E SPECIFICA CHE TIPO DI PREDICATI SONO (VERBALI O NOMINALI) COME NEGLI ESEMPI. Es. Nel cortile della casa di Marco vivono molti animali. Vivono =

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

FARE SPESE SENZA SORPRESE

FARE SPESE SENZA SORPRESE Monica Berarducci, Daniele Castignani e Anna Contardi AIPD Associazione Italiana Persone Down FARE SPESE SENZA SORPRESE CONSIGLI E STRUMENTI PER IMPARARE A GESTIRE IL DENARO Collana Laboratori per le autonomie

Dettagli

DALLA MORFOLOGIA ALLA SINTASSI

DALLA MORFOLOGIA ALLA SINTASSI DALLA MORFOLOGIA ALLA SINTASSI MORFOLOGIA = STUDIO DELLA FORMAZIONE DELLA LINGUA. SINTASSI = STUDIO DEI RAPPORTI CHE LE PAROLE HANNO TRA LORO, DEI LORO RUOLI ALL INTERNO DELLA FRASE LA MORFOLOGIA GUARDA

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 7 IL TEMPO LIBERO A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 IL TEMPO LIBERO DIALOGO PRINCIPALE DIALOGO PRINCIPALE A- Tatiana, ti ricordi che

Dettagli

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza elementare 1 Presentarsi Ciao! Mi chiamo John e sono senegalese. Il mio Paese è il Senegal. Il Senegal è uno Stato dell Africa. Ho 17 anni e vivo in Italia,

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

Io..., papà di... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015

Io..., papà di... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015 Io..., papà di...... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015 Lettura albo, strumento utilizzato in un Percorso di Sostegno alla Genitorialità biologica EMAMeF - Loredana Plotegher, educatore professionale

Dettagli

http://www.sprachkurse-hochschule.de

http://www.sprachkurse-hochschule.de Lingua: Italiana Livello: A1/A2 1. Buongiorno, sono Sandra, sono di Monaco. (a) Buongiorno, sono Sandra, sono da Monaco. Buongiorno, sono Sandra, sono in Monaco. 2. Mia sorella chiama Kerstin. (a) Mia

Dettagli

RISCRIVI SUL FOGLIO CHE VIENE DOPO QUESTE FRASI IN ORDINE:

RISCRIVI SUL FOGLIO CHE VIENE DOPO QUESTE FRASI IN ORDINE: RISCRIVI SUL FOGLIO CHE VIENE DOPO QUESTE FRASI IN ORDINE: La frase la maestra scrive sulla lavagna Chiara una foto ai bambini fa Una torta prepara la mamma al cioccolato Giocano con la corda i ragazzi

Dettagli

GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi:

GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi: GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi: Sono certo che Carlo è in ufficio perché mi ha appena telefonato. So che Maria ha superato brillantemente l esame. L ho appena incontrata nel

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno. 5 marzo 2002

Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno. 5 marzo 2002 . Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno 5 marzo 2002 Ho comunicato ai bambini che avremo

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

UNA FORTUNATA CATASTROFE Di Adela Turin. Lettura della storia

UNA FORTUNATA CATASTROFE Di Adela Turin. Lettura della storia UNA FORTUNATA CATASTROFE Di Adela Turin Lettura della storia La famiglia Ratti vive in un ripostiglio di una bella casa. In questa famiglia i ruoli sono chiari: il padre va a lavorare ogni mattina e la

Dettagli

Unità 13. In questura. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1. In questa unità imparerai:

Unità 13. In questura. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1. In questa unità imparerai: Unità 13 In questura In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul permesso di soggiorno e sulla questura parole relative all ufficio immigrazione della questura l uso dei pronomi

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

Maschere a Venezia CAP I

Maschere a Venezia CAP I Maschere a Venezia 7 CAP I In un pomeriggio di fine marzo Altiero Ranelli, un giovane giornalista de Il Gazzettino di Venezia, entra nell ufficio del direttore. - Ho una grande notizia. - grida contento.

Dettagli

BENVENUTI ALLA SCUOLA T OSCANA!!!

BENVENUTI ALLA SCUOLA T OSCANA!!! Test your Italian This is the entrance test. Please copy and paste it in a mail and send it to info@scuola-toscana.com Thank you! BENVENUTI ALLA SCUOLA T OSCANA!!! TEST DI INGRESSO Data di inizio del corso...

Dettagli

Nome e cognome : DICEMBRE 2012. Punti: / 120 p. Tempo : max 65mn Punteggio:

Nome e cognome : DICEMBRE 2012. Punti: / 120 p. Tempo : max 65mn Punteggio: Nome e cognome : DICEMBRE 2012 Punti: / 120 p Tempo : max 65mn Punteggio: A VOCABOLARIO: U4 U5 U6 1 TRADUCI IN ITALIANO [!!! ortografia!!! ] [ attenti : 1 errore e non hai più i punti della domanda] [

Dettagli

In ogni frase troverai una coppia di parole dal suono simile, fai. attenzione a come sono scritte e cancella quella sbagliata.

In ogni frase troverai una coppia di parole dal suono simile, fai. attenzione a come sono scritte e cancella quella sbagliata. CANCELLA L ERRORE In ogni frase troverai una coppia di parole dal suono simile, fai attenzione a come sono scritte e cancella quella sbagliata. - Vicino al lago/l ago cè una casetta bianca. - La mamma

Dettagli

PAOLO VA A VIVERE AL MARE

PAOLO VA A VIVERE AL MARE PAOLO VA A VIVERE AL MARE Paolo è nato a Torino. Un giorno i genitori decisero di trasferirsi al mare: a Laigueglia dove andavano tutte le estati e ormai conoscevano tutti. Paolo disse porto tutti i miei

Dettagli

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. Cari colleghi, vi volevo avvisare di questo nuovo metodo che usano i malviventi per cercare di raggirare le persone. Forse è il caso di avvisare pure le chiese di stare attenti e non fidarsi di nessuno

Dettagli