ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni di una società che organizza eventi mondani:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni di una società che organizza eventi mondani:"

Transcript

1 NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni di una società che organizza eventi mondani: PARTY(Nome, Data, Luogo) PARTECIPAZIONE(NomeParty, NomeVIP, CognomeVIP) VIP(Nome, Cognome, Professione, AnnoNascita) Con vincoli di integrità referenziale: INVITO.NomeParty à PARTY.Nome INVITO.NomeVIP à VIP.Nome INVITO.CognomeVIP à VIP.Cognome a) (1 pt) Scrivere in algebra relazionale la query che determina nome e cognome dei VIP di professione Attore e di età inferiore ai 40 anni che hanno partecipato al party 2015CannesFestival. b) (3 pt) Scrivere in algebra relazionale la query che determina nome, data e luogo dei party cui ha partecipato Brad Pitt, ma NON Angelina Jolie. c) (3 pt) Scrivere in SQL la query che determina nome, data e luogo dei party cui ha partecipato ALMENO un VIP di professione Regista [VINCOLO: Non è possibile usare il join tra tabelle nella clausola FROM]. d) (3 pt) Scrivere in SQL la query che determina nome e data del party svolto a Bologna, che ha visto il maggior numero di partecipanti con Professione Attore. [VINCOLO: Non è possibile usare la clausola HAVING]. e) (2 pt) Scrivere il codice SQL della tabella PARTY, imponendo i seguenti vincoli: (i) Il nome deve iniziare con 2015 ; (ii) non possono essere presenti più di 20 party organizzati nello stesso luogo e nella stessa data.

2

3 ESERCIZIO 2 (12 punti) Si vuole progettare una base di dati per la gestione di un centro escursioni guidate. Il centro è composto da diverse sedi. Di ogni sede si vogliono memorizzare: nome, città, indirizzo, numero di telefono, ed indirizzo . Ogni sede dispone di utenti soci, ciascuno caratterizzato da: codice fiscale, nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, e recapiti telefonici (possono essere più di uno). I soci possono appartenere a due categorie: utenti iscritti e guide escursionistiche. Gli utenti iscritti dispongono di una data di iscrizione e di una quota versata (campo numerico). Le guide dispongono di un breve curriculum (campo di testo). Ogni utente iscritto può valutare le guide escursionistiche: ogni valutazione consiste di un punteggio (campo numerico), una data, ed un breve commento (campo di testo). Ogni sede può organizzare delle escursioni. Ogni escursione dispone di: data, difficoltà (campo numerico), durata, dislivello (campo numerico), ed è gestita da una sola guida. A sua volta, ogni guida può gestire un numero arbitrario di escursioni. Inoltre, si vuole tenere traccia dei soci iscritti che partecipano alle escursioni: ogni socio può partecipare ad un numero arbitrario di escursioni organizzate. Ogni escursione è composta da una sequenza di Punti di Interesse (POI). Ogni POI dispone di: nome, breve descrizione, una foto e coordinate GPS latitudine- longitudine. Infine, ogni sede del centro dispone di una lista di veicoli (auto fuoristrada) a disposizione dei soci: ciascun veicolo dispone di targa, nome del modello e data di immatricolazione, e può essere noleggiato solo dalle guide. Per ogni noleggio, si vogliono conoscere la data di inizio e la data di fine prenotazione. a) (6pt) Costruire il modello Entità- Relazione (E- R) della base di dati. b) (4pt) Tradurre il modello E- R nel modello logico relazionale. Indicare i vincoli di integrità referenziale tra gli attributi dello schema. c) (2pt) Indicare quale operazione ha il costo più alto tra quelle elencate sotto: Ø Creare un POI ed aggiungerlo ad un escursione esistente (Interattiva, 2 volte/mese). Ø Noleggiare un veicolo da parte di una guida (Interattiva, 12 volte/mese). Ø Visualizzare le informazioni dei veicoli appartenenti ad una data sede (Interattiva, 1 volta/mese). Tabella dei volumi: 3 sedi, 10 veicoli per sede α(peso operazioni scrittura)=2, wi (peso operazioni interattive)=1

4

5

6 ESERCIZIO 3 (4 punti) Dato il seguente schema: R(ABCDE), con le seguenti dipendenze funzionali: A à E, BD à CE, Dà B a) (2 pt) Indicare una possibile chiave della relazione R. Giustificare la risposta. b) (2 pt) La relazione è in forma normale di Boyce e Codd (FNBC)? La relazione è in terza forma normale (3FN)? Giustificare le risposte.

7 ESERCIZIO 4 (2 punti) (1 pt) (1 pt) Fornire una breve descrizione dei concetti di schema fisico, schema logico e schema esterno (o schema delle viste) di una base di dati. (1 pt) Sia dato un oggetto x, su cui opera un controllo della concorrenza basato su timestamp, con WTM(x)=4, RTM(x)=5. Dato il seguente schedule di operazioni: w2(x) w6(x) r10(x) r8(x) r7(x) w7(x) w12(x) r15(x) r13(x) r14(x) w13(x) Indicare quali operazioni sono consentite e quali abortite, ed il valore finale di WTM(x) ed RTM(x).

COGNOME MATRICOLA. Con vincoli di integrità referenziale: RECENSIONE.NomeUtente à UTENTE.Username RECENSIONE.TitoloSerie à SERIETV.

COGNOME MATRICOLA. Con vincoli di integrità referenziale: RECENSIONE.NomeUtente à UTENTE.Username RECENSIONE.TitoloSerie à SERIETV. NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad una piattaforma di gestione di palinsesti televisivi: UTENTE(Username, AnnoNascita,

Dettagli

COGNOME MATRICOLA. STUDENTE( , Nome, Cognome, AnnoImmatricolazione) MAILING_LIST( Studente, CodCorso) CORSO(Codice, Nome, Anno)

COGNOME MATRICOLA. STUDENTE( , Nome, Cognome, AnnoImmatricolazione) MAILING_LIST( Studente, CodCorso) CORSO(Codice, Nome, Anno) NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella i dati di mailing list per studenti, associate a corsi offerti dal dipartimento di Informatica del Management.

Dettagli

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad un negozio di libri online:

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad un negozio di libri online: NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad un negozio di libri online: UTENTI (Codice, Nome, Cognome, Recapito) LIBRI(Titolo,

Dettagli

COGNOME MATRICOLA. STUDENTE(Codice, Nome, Cognome, LuogoNascita) CDL (Codice, Nome, PunteggioMinimo) QUIZ(CodiceCorso, CodiceStudente, Punteggio)

COGNOME MATRICOLA. STUDENTE(Codice, Nome, Cognome, LuogoNascita) CDL (Codice, Nome, PunteggioMinimo) QUIZ(CodiceCorso, CodiceStudente, Punteggio) NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella un sistema di gestione dei Quiz per l ammissione a corsi di Laurea a numero programmato dell Università di

Dettagli

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad una piattaforma di gestione di gare podistiche:

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad una piattaforma di gestione di gare podistiche: NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad una piattaforma di gestione di gare podistiche: MARATONETA(Nome, Nazione, Età)

Dettagli

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella i dati di un sistema di gestione di campionati di basket.

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella i dati di un sistema di gestione di campionati di basket. NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella i dati di un sistema di gestione di campionati di basket. GIOCATORE (Codice, Nome, Cognome, AnnoNascita) CONTRATTO(Id,

Dettagli

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni di un ente che eroga corsi di formazione:

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni di un ente che eroga corsi di formazione: NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni di un ente che eroga corsi di formazione: CORSO(Codice, NomeCorso, NumeroOre) EDIZIONE(CodiceCorso,

Dettagli

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella i dati di una videoteca:

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella i dati di una videoteca: NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella i dati di una videoteca: UTENTE(NumTessera, Nome, Cognome, Città, Età) NOLEGGIO(NumT, TitoloF, Data, Note)

Dettagli

NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 algebra relazionale algebra relazionale SQL d) SQL SQL

NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 algebra relazionale algebra relazionale SQL d) SQL SQL NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (15 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative alla produzione letteraria di partecipanti ad un circolo di scrittori: POETI(Id,Nome,

Dettagli

COGNOME MATRICOLA. DOCENTE(Codice, Nome, Cognome) AULA(Nome, Dipartimento, NumPosti) PRENOTAZIONE(Data, NomeAula, CodDocente)

COGNOME MATRICOLA. DOCENTE(Codice, Nome, Cognome) AULA(Nome, Dipartimento, NumPosti) PRENOTAZIONE(Data, NomeAula, CodDocente) NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni di un sistema di prenotazione di aule dipartimentali dell Università di Bologna: DOCENTE(Codice,

Dettagli

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative all amministrazione di un condominio:

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative all amministrazione di un condominio: NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative all amministrazione di un condominio: APPARTAMENTO(NumeroInterno, MetriQuadri, SpeseCondominio,

Dettagli

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella i dati di società di assicurazioni che erogano polizze sanitarie.

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella i dati di società di assicurazioni che erogano polizze sanitarie. NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella i dati di società di assicurazioni che erogano polizze sanitarie. UTENTE(Codice, Cognome, Professione) SOCIETA(Nome,

Dettagli

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad una Software (SW) House:

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad una Software (SW) House: NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad una Software (SW) House: SVILUPPATORE(Codice, Nome, Cognome, AnnoNascita) PROGETTO_SW(Nome,

Dettagli

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ai conti correnti ed ai clienti di una banca:

ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ai conti correnti ed ai clienti di una banca: NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ai conti correnti ed ai clienti di una banca: CLIENTI(Id, Nome, Cognome, AnnoNascita)

Dettagli

COGNOME MATRICOLA. UTENTE(ID, Nome, Cognome, Eta) ALBERGO(Nome, Citta, NumStelle) PRENOTAZIONE(Codice, NomeAlbergo, IDUtente, DataArrivo, NumNotti)

COGNOME MATRICOLA. UTENTE(ID, Nome, Cognome, Eta) ALBERGO(Nome, Citta, NumStelle) PRENOTAZIONE(Codice, NomeAlbergo, IDUtente, DataArrivo, NumNotti) NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (12 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad un servizio di prenotazione di strutture alberghiere: UTENTE(ID, Nome, Cognome,

Dettagli

ESERCIZIO 1 (15 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad un sistema di prenotazioni di biglietti aerei:

ESERCIZIO 1 (15 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad un sistema di prenotazioni di biglietti aerei: NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (15 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad un sistema di prenotazioni di biglietti aerei: VELIVOLO(NomeModello, MaxPasseggeri)

Dettagli

Esame di Basi di Dati

Esame di Basi di Dati Esame di Basi di Dati 17 Febbraio 2014 Matricola CFU (9/12/9+9) Progetto (Sì/No) Cognome Nome Istruzioni I voti verranno resi disponibili su AlmaEsami. Chi vorrà rifiutare il voto dovrà comunicarlo tassativamente

Dettagli

Basi di dati I 27 gennaio 2016 Esame Compito A Tempo a disposizione: un ora e quarantacinque minuti. Libri chiusi.

Basi di dati I 27 gennaio 2016 Esame Compito A Tempo a disposizione: un ora e quarantacinque minuti. Libri chiusi. Basi di dati I 27 gennaio 2016 Esame Compito A Tempo a disposizione: un ora e quarantacinque minuti. Libri chiusi. Cognome: Nome: Matricola: Domanda 1 (20%) Lo schema concettuale seguente rappresenta un

Dettagli

Prova Scritta di Basi di Dati

Prova Scritta di Basi di Dati Prova Scritta di Basi di Dati 29 Giugno 2004 NOME: COGNOME: MATRICOLA: Esercizio Punti previsti 1 10 2 12 3 8 4 3 Totale 33 Punti assegnati Esercizio 1 (Punti 10) Si vuole sviluppare una base di dati per

Dettagli

COGNOME MATRICOLA. Con vincoli di integrita referenziale: INTERVENTO.CodTecnico à TECNICO.Codice INTERVENTO.MatCaldaia à CALDAIA.

COGNOME MATRICOLA. Con vincoli di integrita referenziale: INTERVENTO.CodTecnico à TECNICO.Codice INTERVENTO.MatCaldaia à CALDAIA. NOME COGNOME MATRICOLA ESERCIZIO 1 (15 punti) Dato il seguente schema relazionale, che modella le informazioni relative ad un azienda che fornisce assistenza caldaie a domicilio: TECNICO(Codice, Nome,

Dettagli

B a s i d i D a t i ( M o d u l o T e o r i a ) P r o v a s c r i t t a

B a s i d i D a t i ( M o d u l o T e o r i a ) P r o v a s c r i t t a Matricola Cognome Nome B a s i d i D a t i ( M o d u l o T e o r i a ) P r o v a s c r i t t a Durata: 2 ore e 15 minuti Avvertenze: è severamente vietato consultare libri e appunti. DOMANDE PRELIMINARI

Dettagli

Istituto Statale E.Torricelli Liceo Scientifico Tecnologico-Tecnico Industriale. Compiti Estivi Informatica

Istituto Statale E.Torricelli Liceo Scientifico Tecnologico-Tecnico Industriale. Compiti Estivi Informatica Studiare ciascuno degli argomenti proposti nel corso dell anno sul libro di testo (secondo le pagine assegnate) oppure sul sito comunicato all inizio dell anno con le stesse credenziali: 1) Da pag. 352

Dettagli

Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 14 Dicembre 04 Nome: Cognome: Matricola:

Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 14 Dicembre 04 Nome: Cognome: Matricola: Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 14 Dicembre 04 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1 Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione del sistema informativo

Dettagli

Compito Sistemi Informativi. Tempo concesso : 90 minuti 19 settembre 2012 Nome: Cognome: Matricola: Crediti: [6] [9]

Compito Sistemi Informativi. Tempo concesso : 90 minuti 19 settembre 2012 Nome: Cognome: Matricola: Crediti: [6] [9] Compito Sistemi Informativi. Tempo concesso : 90 minuti 19 settembre 2012 Nome: Cognome: Matricola: Crediti: [6] [9] Esercizio 1 (punti 8) Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione

Dettagli

Laboratorio di Basi di Dati

Laboratorio di Basi di Dati Laboratorio di Basi di Dati Esercizi di progettazione concettuale Anno accademico 2017-2018 Paolo Perlasca Esercizio Lezioni erogate da un centro di formazione regionale 2 Analisi dei requisiti! Si vuole

Dettagli

Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 22 Giugno 04 Nome: Cognome: Matricola:

Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 22 Giugno 04 Nome: Cognome: Matricola: Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 22 Giugno 04 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1 Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione del sistema informativo di

Dettagli

Basi di Dati: Elementi

Basi di Dati: Elementi Basi di Dati: Elementi Docente: Prof. Pierangela Samarati Appello di Maggio online - 22 Maggio 2010 Tempo a disposizione 2:00h Soluzioni Domanda 1) Illustrare e commentare le diverse fasi del ciclo di

Dettagli

Prova Scritta di Basi di Dati

Prova Scritta di Basi di Dati Prova Scritta di Basi di Dati 17 Febbraio 2004 NOME: COGNOME: MATRICOLA: Cercare di risolvere gli esercizi sul foglio del testo. Esercizio Punti previsti 1 9 2 12 3 9 3 3 Totale 33 Punti assegnati Esercizio

Dettagli

Laboratorio di Basi di Dati

Laboratorio di Basi di Dati Laboratorio di Basi di Dati Esercizi di progettazione concettuale Anno accademico 2017-2018 Paolo Perlasca Esercizio LEZIONI EROGATE DA UN CENTRO DI FORMAZIONE REGIONALE 2 Analisi dei requisiti Si vuole

Dettagli

2. le operazioni nettamente più frequenti sono due, che accedono rispettivamente a tutte le occorrenze

2. le operazioni nettamente più frequenti sono due, che accedono rispettivamente a tutte le occorrenze Cognome: Basi di dati (nuovo ordinamento) Sistemi informativi, primo modulo (vecchio ordinamento) 30 giugno 2004 Compito A Tempo a disposizione: un ora e trenta minuti. Libri chiusi. Corso di studio: Istruzioni

Dettagli

Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 26 Giugno 07 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1

Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 26 Giugno 07 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1 Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 26 Giugno 07 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1 Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione del sistema informativo di

Dettagli

4/16/07. Le Basi di Dati Relazionali. Concetti Fondamentali. Base di dati, tabella, ennupla, attributo, dominio. Valori nulli

4/16/07. Le Basi di Dati Relazionali. Concetti Fondamentali. Base di dati, tabella, ennupla, attributo, dominio. Valori nulli Base di dati, tabella, ennupla, attributo, dominio Le Basi di Dati Relazionali Concetti Fondamentali Valori nulli Vincoli di chiave, di ennupla, di riferimento 2 Modello logico dei DBMS (Data Base Management

Dettagli

Basi di dati I 11 luglio 2014 Tempo a disposizione: un ora e quarantacinque minuti.

Basi di dati I 11 luglio 2014 Tempo a disposizione: un ora e quarantacinque minuti. Tempo a disposizione: un ora e quarantacinque minuti. Cognome: Nome: Matricola: Domanda 1 (15%) Considerare il seguente schema di relazione: R(CodiceCorso, Anno, TitoloCorso, CodiceProf, NomeProf, Dipartimento,

Dettagli

Prova Scritta di Basi di Dati

Prova Scritta di Basi di Dati Prova Scritta di Basi di Dati 22 Settembre 2003 NOME: COGNOME: MATRICOLA: Esercizio Punti previsti 1 10 2 12 3 8 4 3 Totale 33 Punti assegnati Esercizio 1 (Punti 10) Si vuole sviluppare una base di dati

Dettagli

Laboratorio di Basi di Dati prova totale 20 febbraio 2013

Laboratorio di Basi di Dati prova totale 20 febbraio 2013 Laboratorio di Basi di Dati prova totale 20 febbraio 2013 Testo dei requisiti Un ente organizza competizioni tra robot. Ogni competizione è classificata con un proprio codice e ne viene definito il regolamento,

Dettagli

Prova Scritta di Basi di Dati

Prova Scritta di Basi di Dati Prova Scritta di Basi di Dati 30 Settembre 2002 NOME: COGNOME: MATRICOLA: Esercizio Punti previsti 1 10 2 12 3 8 4 3 Totale 33 Punti assegnati Esercizio 1 (Punti 10) Si vuole sviluppare una base di dati

Dettagli

Basi di dati I 28 gennaio 2014 Compito A Tempo a disposizione: un ora e quarantacinque minuti.

Basi di dati I 28 gennaio 2014 Compito A Tempo a disposizione: un ora e quarantacinque minuti. Basi di dati I 28 gennaio 2014 Compito A Tempo a disposizione: un ora e quarantacinque minuti. Cognome: : Matricola: Domanda 1 (10%) Considerare i due schemi seguenti a) Professore Afferenza Dipartimento

Dettagli

Laboratorio di Basi di Dati

Laboratorio di Basi di Dati Laboratorio di Basi di Dati Esercizi di progettazione concettuale Anno accademico 2016-2017 Paolo Perlasca Esercizio LEZIONI EROGATE DA UN CENTRO DI FORMAZIONE REGIONALE 2 Analisi dei requisiti! Si vuole

Dettagli

Basi di Dati 1 Esercitazione 4 27/11/2012. Matteo Picozzi

Basi di Dati 1 Esercitazione 4 27/11/2012. Matteo Picozzi Basi di Dati 1 Esercitazione 4 27/11/2012 Matteo Picozzi http://home.dei.polimi.it/picozzi {picozzi@elet.polimi.it} Diagrammi E-R - Entità Entità - Relazioni Relazione Diagrammi E-R - Molteplicità - Attributi

Dettagli

Basi di Dati 1! Esercitazione 4. Matteo Picozzi!

Basi di Dati 1! Esercitazione 4. Matteo Picozzi! Basi di Dati 1! Esercitazione 4 Matteo Picozzi! http://home.dei.polimi.it/picozzi! {picozzi@elet.polimi.it} Diagrammi E-R - Entità Entità - Relazioni Relazione Diagrammi E-R - Molteplicità - Attributi

Dettagli

Basi di dati 8 settembre 2015 Esame Compito A Tempo a disposizione: due ore. Libri chiusi.

Basi di dati 8 settembre 2015 Esame Compito A Tempo a disposizione: due ore. Libri chiusi. Basi di dati 8 settembre 2015 Esame Compito A Tempo a disposizione: due ore. Libri chiusi. Cognome: Nome: Matricola: Domanda 1 (15%) Considerare la base di dati relazionale contenente le seguenti relazioni:

Dettagli

Prova Scritta di Basi di Dati

Prova Scritta di Basi di Dati Prova Scritta di Basi di Dati 27 Giugno 2007 COGNOME: NOME: MATRICOLA: Si prega di risolvere gli esercizi direttamente sui fogli del testo, negli spazi indicati. Usare il foglio protocollo solo per la

Dettagli

Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 27 Marzo 07 Nome: Cognome: Matricola:

Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 27 Marzo 07 Nome: Cognome: Matricola: Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 27 Marzo 07 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1 Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione del sistema informativo di

Dettagli

Sommario. Introduzione... 13

Sommario. Introduzione... 13 Sommario Introduzione... 13 1. Database pro e contro... 19 A cosa serve conoscere i database?...19 Le alternative alla gestione manuale...22 Quando non serve un database?...24 Domande ed esercizi...26

Dettagli

Basi di dati I 6 luglio 2012 Compito A Tempo a disposizione: un ora e 45 minuti. Libri chiusi.

Basi di dati I 6 luglio 2012 Compito A Tempo a disposizione: un ora e 45 minuti. Libri chiusi. Basi di dati I 6 luglio 2012 Compito A Tempo a disposizione: un ora e 45 minuti. Libri chiusi. : Matricola: Corso di studi: Nota: rispondere su questo foglio, negli spazi disponibili. Altri fogli non verranno

Dettagli

Prova Scritta di Basi di Dati

Prova Scritta di Basi di Dati Prova Scritta di Basi di Dati 3 Luglio 2002 NOTE: I punti previsti per ogni esercizio si riferiscono ad uno svolgimento completamente corretto. NOME: COGNOME: MATRICOLA: Esercizio Punti previsti 1 10 2

Dettagli

Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 28 Giugno 05 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1

Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 28 Giugno 05 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1 Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 28 Giugno 05 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1 Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione del sistema informativo di

Dettagli

Prefazione. Parte Prima Basi di dati relazionali: modello e linguaggi 15

Prefazione. Parte Prima Basi di dati relazionali: modello e linguaggi 15 Prefazione xi 1 Introduzione 1 1.1 Sistemi informativi, informazioni e dati... 1 1.2 Basi di dati e sistemi di gestione di basi di dati... 3 1.3 Modelli dei dati... 6 1.3.1 Schemi e istanze... 8 1.3.2

Dettagli

Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione di un sistema informativo per la comunità scientifica di ricerca paleontologica.

Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione di un sistema informativo per la comunità scientifica di ricerca paleontologica. Compito Sistemi Informativi. Tempo concesso : 90 minuti 22 giugno 2011 Nome: Cognome: Matricola: Crediti: [6] [9] Esercizio 1 (punti 6+2) Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione

Dettagli

Fondamenti di Informatica 2

Fondamenti di Informatica 2 Matricola Nome Cognome Firma Es.1 Es.2 Es.3 Es.4 Es.5 Tot. Esercizio 1 (6 punti) Data la seguente struttura dati: int elementi[100]; int numeroelementi; Vettore; Fondamenti di Informatica 2 Prova scritta

Dettagli

Basi di dati I 22 settembre 2014 Tempo a disposizione: un ora e trenta minuti.

Basi di dati I 22 settembre 2014 Tempo a disposizione: un ora e trenta minuti. Basi di dati I 22 settembre 2014 Tempo a disposizione: un ora e trenta minuti. Cognome: Nome: Matricola: Domanda 1 (25%) Mostrare uno schema concettuale per la seguente applicazione. Un commercialista

Dettagli

Basi di dati I 7 febbraio 2011 Compito A Tempo a disposizione: un ora e trenta minuti. Libri chiusi.

Basi di dati I 7 febbraio 2011 Compito A Tempo a disposizione: un ora e trenta minuti. Libri chiusi. Basi di dati I 7 febbraio 2011 Compito A Tempo a disposizione: un ora e trenta minuti. Libri chiusi. Domanda 1 (15%) Si consideri il seguente schema concettuale (simile a quello ottenuto come risultato

Dettagli

Prova Scritta di Basi di Dati

Prova Scritta di Basi di Dati Prova Scritta di Basi di Dati 24 Luglio 2003 NOME: COGNOME: MATRICOLA: Esercizio Punti previsti 1 10 2 12 3 8 4 3 Totale 33 Punti assegnati Esercizio 1 (Punti 10) Si vuole sviluppare una base di dati per

Dettagli

BASI DATI: algebra relazionale

BASI DATI: algebra relazionale BASI DATI: algebra relazionale BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA 1 Algebra relazionale Definizione L'algebra relazionale è un insieme di operazioni (query) che servono per manipolare relazioni (tabelle).

Dettagli

Compito Basi di Dati. Tempo concesso : 90 minuti 28 aprile 2005 Nome: Cognome: Matricola:

Compito Basi di Dati. Tempo concesso : 90 minuti 28 aprile 2005 Nome: Cognome: Matricola: Compito Basi di Dati. Tempo concesso : 90 minuti 28 aprile 2005 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1 Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione del sistema informativo di una gelateria

Dettagli

Basi di Dati Prof. L. Tanca e F. A. Schreiber APPELLO DEL 6 MARZO 2015 Tempo: 2h30m

Basi di Dati Prof. L. Tanca e F. A. Schreiber APPELLO DEL 6 MARZO 2015 Tempo: 2h30m Basi di Dati Prof. L. Tanca e F. A. Schreiber APPELLO DEL 6 MARZO 2015 Tempo: 2h30m Si consideri il seguente schema di base di dati, che vuole memorizzare alcune informazioni relative a Twitter. TWEET

Dettagli

matr. Nome Cognome firma Basi di Dati Prova del 22 Dicembre 2008

matr. Nome Cognome firma Basi di Dati Prova del 22 Dicembre 2008 matr. Nome Cognome firma Punteggio Es. 1 Es. 2 Es. 3 Es. 4 Es. 5 Es. 6 Es. 7 TOT Schema Relazionale per Esercizio 1 e 2 Sia dato il seguente schema relazionale: Basi di Dati Prova del 22 Dicembre 2008

Dettagli

Basi di dati. Gabriella Trucco

Basi di dati. Gabriella Trucco Basi di dati Gabriella Trucco gabriella.trucco@unimi.it Algebra relazionale Definizione: insieme di operazioni (query) che servono per manipolare relazioni (tabelle). Formalizzazione matematica del modo

Dettagli

Esercizi di Informatica Documentale

Esercizi di Informatica Documentale Esercizi di Informatica Documentale A.A. 2013/2014 Parte Prima Nota: Laddove si richiede una risposta aperta, rispondere al massimo in tre righe. 1. Che cos è una Base di Dati? 2. Dare la definizione di

Dettagli

Basi di Dati e Sistemi Informativi

Basi di Dati e Sistemi Informativi Basi di Dati e Sistemi Informativi Esercitazione: Il Linguaggio SQL (DDL+DML) Home page del corso: http://www.cs.unibo.it/~difelice/dbsi/ Esercizio 1 Scrivere il codice SQL dello schema ARTICOLI Codice

Dettagli

Basi di Dati 1 Prof. L. Tanca e F. A. Schreiber APPELLO DEL 1 OTTOBRE 2015 Tempo: 2h30m

Basi di Dati 1 Prof. L. Tanca e F. A. Schreiber APPELLO DEL 1 OTTOBRE 2015 Tempo: 2h30m Basi di Dati 1 Prof. L. Tanca e F. A. Schreiber APPELLO DEL 1 OTTOBRE 2015 Tempo: 2h30m Si consideri il seguente schema di base di dati, che vuole memorizzare informazioni relative ai viaggi di lavoro

Dettagli

Facoltà di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale

Facoltà di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale Informatica [097256] [091461] [091456] Prof. G. Boracchi Allievi Ingegneria Civile e Ambientale Seconda prova in itinere (16

Dettagli

Compito Basi di Dati. Tempo concesso: 2 ore 18 Febbraio 2013 Nome: Cognome: Matricola:

Compito Basi di Dati. Tempo concesso: 2 ore 18 Febbraio 2013 Nome: Cognome: Matricola: Compito Basi di Dati. Tempo concesso: 2 ore 18 Febbraio 2013 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1 Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione della base dati a supporto di un applicativo

Dettagli

Basi di Dati: Elementi

Basi di Dati: Elementi Basi di Dati: Elementi Docente: Prof. Pierangela Samarati Appello online - 20 Marzo 2010 Soluzioni Domanda 1) Nell ambito del modello ER illustrare le proprietà che caratterizzano le gerarchie di generalizzazione/specializzazione

Dettagli

Laboratorio di Basi di Dati

Laboratorio di Basi di Dati Laboratorio di Basi di Dati Esercizi di progettazione concettuale e logica Anno accademico 2016-2017 Paolo Perlasca Parte di questi lucidi è tratta da una versione precedente di Marco Mesiti, Stefano Valtolina,

Dettagli

Il sistema informativo deve essere di tipo centralizzato e accessibile mediante un computer server installato nella rete locale dell albergo.

Il sistema informativo deve essere di tipo centralizzato e accessibile mediante un computer server installato nella rete locale dell albergo. PROBLEMA. Un albergo di una grande città intende gestire in modo automatizzato sia le prenotazioni sia i soggiorni e realizzare un database. Ogni cliente viene individuato, tra l altro, con i dati anagrafici,

Dettagli

Corso di Basi di Dati

Corso di Basi di Dati Corso di Basi di Dati Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione Home page del corso: http://www.cs.unibo.it/~difelice/dbsi/ Studio di fattibilità Oggetto di studio del modulo corrente Modulo

Dettagli

Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione di un sistema informativo di una società di sviluppo software.

Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione di un sistema informativo di una società di sviluppo software. Compito Sistemi Informativi. Tempo concesso : 90 minuti 14 settembre 2011 Nome: Cognome: Matricola: Crediti: [6] [9] Esercizio 1 (punti 6+2) Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione

Dettagli

Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 13 Gennaio 05 Nome: Cognome: Matricola:

Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 13 Gennaio 05 Nome: Cognome: Matricola: Compito Sistemi Informativi LA. Tempo concesso : 90 minuti 13 Gennaio 05 Nome: Cognome: Matricola: Esercizio 1 Si considerino le seguenti specifiche relative alla realizzazione del sistema informativo

Dettagli

Dati una relazione r(x) e un sottoinsieme Y di X, la proiezione di r su Y si indica con

Dati una relazione r(x) e un sottoinsieme Y di X, la proiezione di r su Y si indica con Proiezione Dati una relazione r(x) e un sottoinsieme Y di X, la proiezione di r su Y si indica con Y ( r ) o PROJ Y ( r ) ed è l insieme di tuple su Y ottenute dalle tuple di r considerando solo i valori

Dettagli

Si considerino le seguenti specifiche per la realizzazione di un sito web per la gestione di abbonamenti a riviste di vario genere..

Si considerino le seguenti specifiche per la realizzazione di un sito web per la gestione di abbonamenti a riviste di vario genere.. 16 Luglio 2014 : Cognome: Matricola: Esercizio 1 Si considerino le seguenti specifiche per la realizzazione di un sito web per la gestione di abbonamenti a riviste di vario genere.. Si vuole realizzare

Dettagli

Basi di dati: appello 04/07/06

Basi di dati: appello 04/07/06 Basi di dati: appello 04/07/06 Si consideri il seguente schema di base di dati che vuole tenere traccia dei DVD noleggiati dai clienti di una videoteca: CLIENTE (CodiceFiscale, Cognome, Nome, Residenza)

Dettagli

Esame di Basi di Dati

Esame di Basi di Dati Esame di Basi di Dati 28 Gennaio 2014 Matricola CFU (9/12/9+9) Progetto (Sì/No) Cognome Nome Istruzioni I voti verranno resi disponibili su AlmaEsami. Chi vorrà rifiutare il voto dovrà comunicarlo tassativamente

Dettagli

Basi di Dati e Sistemi Informativi

Basi di Dati e Sistemi Informativi Basi di Dati e Sistemi Informativi Esempi & Esercizi Il Modello Relazionale Home page del corso: http://www.cs.unibo.it/~difelice/dbsi/ Esercizio 0 Dati i seguenti insiemi: A= {a,b,c,d,e} B={d,1,2} Qual

Dettagli

Basi di dati II, primo modulo Prova parziale 22 marzo 2010 Compito A

Basi di dati II, primo modulo Prova parziale 22 marzo 2010 Compito A Basi di dati II, primo modulo Prova parziale 22 marzo 2010 Compito A Rispondere su questo foglio. Usare il foglio protocollo come brutta copia. Tempo a disposizione: un ora. Cognome Nome Matricola Ordin.

Dettagli

Fondamenti di Informatica 2

Fondamenti di Informatica 2 Matricola Nome Cog Firma Es.1 Es.2 Es.3 Es.4 Es.5 Tot. Esercizio 1 (6 punti) Data la seguente struttura dati: typedef struct{ int elementi[5][5]; int numerorighe; int numerocolonne; Matrice; Fondamenti

Dettagli

Prima di iniziare. Diamo qualche definizione :

Prima di iniziare. Diamo qualche definizione : 1 Prima di iniziare. Diamo qualche definizione : Modello E/R (Entity/Relationship in italiano Entità- Relazione) : è un modello concettuale di dati e, come tale, fornisce una serie di strutture, detti

Dettagli

Basi di Dati. Corso di Informatica. Memorizzazione dei Dati. Accesso ai Dati. Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Basi di Dati. Corso di Informatica. Memorizzazione dei Dati. Accesso ai Dati. Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Corso di Informatica Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: 011 670 6782 Mail: torta@di.unito.it Basi di Dati lo scopo delle Basi

Dettagli

INTRODUZIONE AL 2 TEST IN ITINERE. a.a

INTRODUZIONE AL 2 TEST IN ITINERE. a.a INTRODUZIONE AL 2 TEST IN ITINERE a.a. 2014-15 Modalità d esame Tipologia degli studenti: A(ll). Non Sufficienti al Primo Test in Itinere (su tutto il programma sino ad SQL base). Si presentano su tutto

Dettagli

Basi di Dati. Sistemi per Basi di Dati Relazionali: Modello Logico. Concetti Fondamentali. Concetti Fondamentali

Basi di Dati. Sistemi per Basi di Dati Relazionali: Modello Logico. Concetti Fondamentali. Concetti Fondamentali Basi di Dati Sistemi per Basi di Dati Relazionali: Modello Logico Concetti Fondamentali Introduzione Concetti Fondamentali Base di dati, tabella, ennupla, attributo, dominio Valori nulli Vincoli di chiave,

Dettagli

Corso di Basi di Dati

Corso di Basi di Dati Corso di Basi di Dati Esercitazione: L algebra relazionale Home page del corso: http://www.cs.unibo.it/~difelice/dbsi/ Esercizio 1 Ø Dato il seguente schema: POETA(Nome, Cognome, AnnoNascita, LuogoNascita)

Dettagli

Gestione NARRATIVA del 900

Gestione NARRATIVA del 900 Gestione NARRATIVA del 900 Si vuole progettare una base di dati contenente informazioni sulla narrativa del 900. Gli autori sono identificati da cognome e nome. Di essi interessa l anno ed il luogo di

Dettagli

Preappello di Informatica II - Corso di Laurea in Ottica e Optometria A.A. 2007/2008. Prova scritta

Preappello di Informatica II - Corso di Laurea in Ottica e Optometria A.A. 2007/2008. Prova scritta Venerdì 16 Maggio Preappello di Informatica II - Corso di Laurea in Ottica e Optometria A.A. 2007/2008 Prova scritta Esercizio 1 (8 punti). Si vuole progettare una base di dati per una scuola media che

Dettagli

Vincoli di integrità generici: check

Vincoli di integrità generici: check Lezione 5 Vincoli di integrità e Viste 1 Vincoli di integrità generici: check La clausola check permette di restringere i domini e specificare predicati che devono essere soddisfatti ogni volta che un

Dettagli

PROVA SCRITTA DI SISTEMI INFORMATIVI - 15/12/2003

PROVA SCRITTA DI SISTEMI INFORMATIVI - 15/12/2003 SISTEMI INFORMATIVI 1 1 Prova Scritta SI20031215 PROVA SCRITTA DI SISTEMI INFORMATIVI - 15/12/2003 Esercizio 1 (18 punti) La federazione nazionale nuoto vuole memorizzare dati sulle piscine, sulle gare

Dettagli

Laboratorio di Basi di Dati

Laboratorio di Basi di Dati Laboratorio di Basi di Dati Esercizi di progettazione concettuale Anno accademico 2017-2018 Paolo Perlasca Esercizio LEZIONI EROGATE DA UN CENTRO DI FORMAZIONE REGIONALE 2 Analisi dei requisiti Si vuole

Dettagli

Fondamenti di Informatica 2

Fondamenti di Informatica 2 Matricola Nome Cognome Firma Es.1 Es.2 Es.3 Es.4 Es.5 Tot. Esercizio 1 (5 punti) Date le seguenti strutture dati: float elementi[50]; int numeroelementi; Vettore; Fondamenti di Informatica 2 Prova scritta

Dettagli

Alessandra Raffaetà. Esempio: Compagnia di trasporti

Alessandra Raffaetà. Esempio: Compagnia di trasporti Lezione 6 S.I.T. PER LA VALUTAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali Alessandra Raffaetà Dipartimento di Informatica Università Ca Foscari Venezia Esempio: Compagnia

Dettagli

LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE

LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE Argomenti della lezione LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE Prima parte Un esercizio sulle generalizzazioni Documentazione di schemi E-R Raccolta e analisi dei requisiti Criteri generali di rappresentazione Strategia

Dettagli

Basi di dati I 7 febbraio 2017 Esame Compito A Durata: un ora per la prova breve e due ore per la prova completa.

Basi di dati I 7 febbraio 2017 Esame Compito A Durata: un ora per la prova breve e due ore per la prova completa. Basi di dati I 7 febbraio 2017 Esame Compito A Durata: un ora per la prova breve e due ore per la prova completa. Cognome: Nome: Matricola: Domanda 1 (30% per la prova breve e 15% per la prova completa)

Dettagli

Basi di dati I 19 settembre 2016 Tempo a disposizione: un ora e 45 minuti.

Basi di dati I 19 settembre 2016 Tempo a disposizione: un ora e 45 minuti. Tempo a disposizione: un ora e 45 minuti. Cognome: Nome: Matricola: Domanda 1 (15%) Considerare la relazione Stipendi(Matricola,StipLordo,Tasse,Netto,OK) Spiegare (sinteticamente ma in modo chiaro) quali

Dettagli

Anno Immatricolazione. Proprietario

Anno Immatricolazione. Proprietario Esercizio 1 Si consideri il seguente schema E-R: Nome Sede Targa Anno Immatricolazione Assicurazioni (0,N) (1,1) Assicura Veicoli Proprietario Codice Costo NumTelefono (1,N) (0,N) Autocarri Automobili

Dettagli

MODULO Il sistema azienda. Sistema Informativo e Informatico Requisiti dei dati

MODULO Il sistema azienda. Sistema Informativo e Informatico Requisiti dei dati MODULO 2 TITOLO Basi di dati Il modulo introduce le basi di dati. Si definisce la differenza tra sistema informativo ed informatico e successivamente si trattano i limiti della gestione ad archivi, giungendo

Dettagli

FRASI RELATIVE ALLE LOCALITA

FRASI RELATIVE ALLE LOCALITA FRASI RELATIVE ALLE LOCALITA Per le localita turis.che, si vuole memorizzare il nome, la regione, lo stato, ed il prefisso telefonico. Ad ogni localita turis.ca possono essere associa. uno o piu Pun. d

Dettagli

Esercitazione: Dalle Specifiche alla Modellazione ER. Roberto Basili a.a. 2011/2012

Esercitazione: Dalle Specifiche alla Modellazione ER. Roberto Basili a.a. 2011/2012 Esercitazione: Dalle Specifiche alla Modellazione ER Roberto Basili a.a. 2011/2012 Outline! Analisi delle specifiche! Estrazione di entità, attributi e relazioni! Creazione di uno schema relazionale Esempio:

Dettagli

Giovedì 02 Luglio 2009 Appello di Informatica II - Corso di Laurea in Ottica e Optometria A.A. 2008/2009

Giovedì 02 Luglio 2009 Appello di Informatica II - Corso di Laurea in Ottica e Optometria A.A. 2008/2009 Giovedì 02 Luglio 2009 Appello di Informatica II - Corso di Laurea in Ottica e Optometria A.A. 2008/2009 Esercizio 1 (8 punti). Si vuole progettare una base di dati per una videoteca che contenga informazioni

Dettagli

Fondamenti di Informatica A. A / 1 9

Fondamenti di Informatica A. A / 1 9 Fondamenti di Informatica Introduzione ai DBMS ed al Modello E -R Prof. Marco Lombardi A. A. 2 0 1 8 / 1 9 Dati e Basi di Dati 1/4 I dati sono importanti poiché costituiscono una risorsa aziendale La loro

Dettagli

CORSO DI BASI DI DATI Secondo Compitino

CORSO DI BASI DI DATI Secondo Compitino CORSO DI BASI DI DATI Secondo Compitino 22 maggio 2008 Esercizio 1 Si vuole automatizzare la gestione di un tennis club. Per ogni socio del club, identificato univocamente da un numero di tessera, si vuole

Dettagli

Basi di dati II 25 febbraio 2014 Tempo a disposizione: due ore.

Basi di dati II 25 febbraio 2014 Tempo a disposizione: due ore. Basi di dati II 25 febbraio 24 Tempo a disposizione: due ore. Cognome Nome Matricola Ordin. Domanda (2%) Nella figura seguente è schematizzato un piccolissimo buffer con quattro pagine (numerate da a 3),

Dettagli

Basi di dati Modelli e linguaggi di interrogazione

Basi di dati Modelli e linguaggi di interrogazione Paolo Atzeni Stefano Ceri Stefano Paraboschi Riccardo Torlone Basi di dati Modelli e linguaggi di interrogazione web site McGraw-Hill IUAV - VENEZIA H 9882 BIBLIOTECA CENTRALE Paolo Atzeni Stefano Ceri

Dettagli