PROGRAMMA DI VIAGGIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMA DI VIAGGIO"

Transcript

1 Organizzazione Tecnica TALISMANO VIAGGI S.r.l. Aut. Reg. N del 13/06/1984

2

3 La Namibia La Namibia è celebre per i contrasti del suo paesaggio. Si ritiene che il Deserto Namib, unico nella sua desolazione, con le sue alte dune e la sensazione di immenso spazio aperto, sia il più antico deserto del mondo. L'altopiano centrale, dalle savane cosparse di rovi e dagli aspri monti che si innalzano bruscamente dalle pianure, termina a sud nel maestoso Fishriver Canyon. Nel nord del Paese, i paesaggi variano dalla densa macchia e aperte pianure della Piana di Etosha, alla savana boscosa e alla vegetazione lussureggiante. Testimoni dell'antichità pressoché eterna del Paese sono le impronte di dinosauro conservate nella pietra arenaria, l'arte rupestre di epoca preistorica, e l'incredibile Welwitschia mirabilis, detta anche la pianta fossile.

4 PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 giorno MILANO/FRANCOFORTE/JOHANNESBURG Partenza per Francoforte con volo di linea Lufthansa. Arrivo. Partenza per Johannesbug con volo di linea South African Airways. Pasti e pernottamento a bordo. 2 giorno JOHANNESBURG/WINDHOEK Arrivo a Johannesbug. Partenza per Windhoek con volo di linea South African Airways. Arrivo all aeroporto internazionale di Windhoek. Incontro con la guida parlante italiano che accompagnerà il gruppo durante tutto il tour e trasferimento in hotel. Sistemazione al SAFARI COURT HOTEL - cat. 4* (o similare) Circondato da una grande varietà di alberi autoctoni, l hotel dispone di 215 camere tutte con aria condizionata regolabile individualmente, radio, telefono diretto, bollitore per tè e caffè, TV satellite e asciugacapelli. Ristorante, steekhouse, bar e piscina. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza per la visita della città. Si vedranno alcuni siti storici come la Christuskirche, chiesa Luterana del 1907, il forte tedesco Alte Feste e la vecchia stazione ferroviaria del 1912, tuttora in uso. Molto caratteristico è il mercato di oggetti in legno costruiti dagli stessi namibiani. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

5 3 giorno WINDHOEK/KALAHARI (Km. 280 circa 4 ore) Prima colazione in hotel. Partenza per il deserto del Kalahari. Il Kalahari è un deserto di sabbia rossa in parte arido e in parte semi arido. Tra gli animali che vivono nella regione vi sono le iene, i leoni, i suricati, i cala mannari, diverse specie di antilopi (incluso l'orice), e molte specie di rettili e uccelli. La vegetazione è molto variegata e comprende più di 400 specie di piante, ma consiste principalmente di graminacee e acacie. Il Kalahari ospita l'antico popolo nomade dei Boscimani, che si crede vivano in queste terre come cacciatori-raccoglitori da almeno ventimila anni. All arrivo sistemazione al KALAHARI ANIB LODGE (o similare). Immerso nelle dune del Deserto del Kalahari, il lodge appare come un oasi di verde e tranquillità. Dispone di 36 camere con veranda privata affacciate sul cortile centrale. Pranzo al lodge. Pomeriggio a disposizione per rilassarsi o per attività facoltative (Sundowner Drive). Cena e pernottamento al lodge. 4 giorno KALAHARI/SOSSUSVLEI (Km. 300 circa 4 ore) Prima colazione al lodge. Di prima mattina Scenic Drive Tour per ammirare il paesaggio, la flora e la fauna locale. Al termine partenza per Sossusvlei con pranzo pic-nic lungo il percorso.

6 Arrivo nel pomeriggio e sistemazione al SOSSUSVLEI LODGE (o similare) Il lodge è situato proprio all ingresso del Namib Naukluft Park. Dispone di 45 camere, con servizi privati, veranda e cassaforte individuale. Durante tutta le giornata è a disposizione degli ospiti un punto di ristoro dove vengono serviti gratuitamente tè e caffè e acqua minerale. Bar, ristorante, piscina e negozio di souvenirs. Telefono alla reception. Resto per pomeriggio a disposizione per godersi un po di relax. Cena e pernottamento al lodge. 5 giorno SOSSUSVLEI Sveglia prima dell alba per salutare il sorgere del sole tra le dune lungo la via per Sossusvlei. L'area di Sossusvlei è la parte più accessibile di una vasta area sabbiosa del Namib meridionale con caratteristiche simili, che si estende fra i fiumi Koichab e Kuiseb su un'estensione complessiva di chilometri quadrati. Il paesaggio della zona di Sossusvlei è caratterizzato da dune di sabbia dai colori intensi, compresi fra il rosa e l'arancione. Tale colorazione è dovuta alla composizione ferrosa dell a sab bia e alla sua ossidazione; le dune più antiche sono quelle dal colore rosso più intenso. Diverse dune dell'area di Sossusvlei superano i 200 m di altezza rispetto al suolo circostante, e si classificano fra le più alte del mondo (la più alta è la "Big Daddy", circa 380 m). Le dune più grandi e più stabili sono parzialmente coperte da vegetazione arbustiva o erbosa. Il territorio è attraversato da diversi corsi d'acqua effimeri, che in alcuni punti formano pozze d'acqua

7 anch'esse effimere; tali pozze prendono il nome generale afrikaans di vlei ("pantano", "acquitrino"). Il fondo di queste pozze, asciutto per gran parte dell'anno (e talvolta per interi anni) assume a causa della composizione salina un caratteristico colore bianco. Sosta presso Duna 45 dove ci sarà la possibilità di cimentarsi nella scalata. La duna è alta 90 metri e dalla sua sommità si potrà godere di un panorama davvero ineguagliabile. Prima colazione pic-nic in corso d escursione. Rientro al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per la visita del Sesriem Canyon. Il canyon si trova a circa cinque chilometri a sud dell ingresso del Parco. Molti anni fa il fiume Tsauchab, intagliò un canyon in questa zona apparentemente desolata. Il Sesriem Canyon in realtà ospita uccelli, animali e piante, in quanto le sue ripide pareti impediscono l evaporazione dell acqua e proiettano fresche ombre sul canyon. Oggi il fiume Tsauchab scorre solo dopo abbondanti piogge. Pare che il nome Sesriem derivi dal fatto che i primi visitatori dell area raccogliessero l acqua dal fiume unendo sei cinghie per i buoi, riems in Afrikaans, per fare in modo che un secchio raggiungesse l acqua dalla cima del canyon. La parte ovest di questo canyon profondo 30 metri diventa gradualmente più bassa, sino a dove il fiume si espande a formare una valle lungo il suo corso per Sossusvlei. Cena e pernottamento al lodge. 6 giorno SOSSUSVLEI/SWAKOPMUND (Km. 370 circa 4,5 ore) Prima colazione al lodge. Partenza in mattinata percorrendo i canyon dei fiumi Kuiseb e Ghaub in direzione della costa. Sosta a Walvis Bay per il pranzo in ristorante. All arrivo sistemazione allo SWAKOPMUND HOTEL - cat. 4* (o similare)

8 Costruito restaurando un antica stazione ferroviaria risalente al periodo del governo tedesco, l hotel ha un perfetto equilibrio tra la bellezza della sua architettura e un trattamento di prima classe. Dispone di 90 camere dotate di tutti i comfort, ristorante, piscina, palestra e centro benessere, casinò, sale riunioni e connessione wi-fi. Swakopmund è una località balneare dall'atmosfera rilassata e dall antico fascino. La cittadina trasuda romanticismo e storia, un piatto ricco di fusione culturale di vecchio e nuovo, un mix eclettico di Boemia e Baviera, casa di artisti, hippy, e discendenti di coloni tedeschi. Gran parte del distinto carattere coloniale tedesco è stata conservato: molti edifici della città vecchia, come negozi, case, uffici ne presentano ancora le caratteristiche. Il resto del pomeriggio è a disposizione per una visita libera della cittadina. Cena e pernottamento in hotel. 7 giorno SWAKOPMUND/WALVIS BAY Prima colazione in hotel. La mattinata è dedicata alla navigazione della baia, durante la quale sarà possibile avvistare i delfini, le otarie, una vasta avifauna, e con un po di fortuna anche le tartarughe marine e le balene. Snack a bordo a base di ostriche e stuzzichini, accompagnate dal vino bianco locale (disponibili birra e bibite). Nel pomeriggio escursione facoltativa sulle dune di Sandwich Harbour in veicoli 4 x 4. Questa escursione vi porterà dalla Laguna di Walvis Bay, alle saline, al delta del Kuiseb, all area di Sandwich Harbour e se il tempo e le maree lo permettono, alla Laguna di Sandwich Harbour. Ci sarà tutto il tempo per fermarsi e scattare foto e godere delle bellezze paesaggistiche ed uniche di una delle più belle zone della Namibia. Ci fermeremo lungo la strada per gustare il pranzo e bere spumante sulle dune o sulla spiaggia, dopo essere saliti su dune ruggenti di 65 metri d altezza! Con un po' di fortuna si potranno individuare varie specie di uccelli e altri animali selvatici, come antilopi, sciacalli e piccoli animali del deserto. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

9 8 giorno SWAKOPMUND/OMARURU (Km. 270 circa 3 ore) Prima colazione in hotel. Partenza in mattinata per Omaruru, situata nella regione Erongo, costruita sul fiume omonimo, e circondata da alberi di camelthorn di grandi dimensioni. Sistemazione all OMARURU GAME LODGE (o similare) Il lodge è situato all interno di una riserva privata di 3400 ettari. Disegnato da un architetto svizzero in stile africano, si inserisce perfettamente nel paesaggio circostante. Le sistemazioni sono previsti in bungalow che circondano una pozza d acqua artificiale dove si possono osservare gli animali che vanno ad abbeverarsi. Il ristorante si trova nella zona centrale del lodge, altro punto privilegiato di osservazione della vita animale. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio visita del Museo Vivente Boscimano. Il Museo Vivente è un istituto educativo, una combinazione di scuola e museo, dove i visitatori possono sperimentare la vecchia cultura tradizionale dei Boscimani. È possibile unirsi a loro in una battuta di caccia e raccolta, imparare ad accendere il fuoco, a riconoscere i cespugli commestibili. Si potrà inoltre osservare come vengono costruite le armi, gioielli e altri attrezzi. Il museo ospita anche un negozio dove è possibile acquistare artigianato locale. Cena e pernottamento al lodge. 9 giorno ERONGO/DAMARALAND (Km. 350 circa 4,5 ore) Prima colazione al lodge. Partenza in mattinata verso la regione del Damaraland.

10 La regione del Damaraland forma una zona collinare intermedia tra la Skeleton Coast e gli altopiani orientali ricoperti da vegetazione a macchia; è un alternarsi di pianure ondulate, catene montuose solitarie, formazioni geologiche bizzarre e colori fantastici. Su tutto si staglia il Massiccio del Brandberg, con il picco di Koenigstein (2573 m), il più elevato del Paese. Distese di sassi ocra segnano il paesaggio brullo punteggiato dalle euforbie, che, contrariamente allo Zimbabwe, dove diventano grandi come alberi, qui hanno l aspetto di cespugli la cui linfa, velenosa per l uomo, è una leccornia per scimmie e rinoceronti. Qui vivono gruppi di rinoceronti neri e di elefanti del deserto. I suoi grandi spazi sono una delle ultime aree faunistiche non ufficiali dell Africa, dove si possono ancora vedere animali vagare liberamente al di fuori dei parchi e delle riserve protette. All arrivo sistemazione al TWYFELFONTEIN LODGE (o similare) Situato a 4 Km. dal sito storico di Twyfelfontein, il grazioso lodge dispone di 56 camere arredate con mobili realizzati col caratteristico legno locale. Il lodge dispone inoltre di area soggiorno, ristorante, bar, negozio e piscina. Nel pomeriggio partenza per la visita alle incisioni rupestri. La Valle è nota per gli oltre 2000 dipinti rupestri e graffiti dell'età della pietra presenti sulle rocce di arenaria; il sito è stato dichiarato monumento nazionale nel Si ritiene che questi disegni siano stati fatti dagli antenati dei moderni San (Boscimani). La datazione è incerta, ma si pensa che i disegni più antichi possano avere più di mille anni. Rappresentano soprattutto scene di caccia a diversi animali (elefanti, leoni, rinoceronti, giraffe, otarie e altri), molti dei quali sono rappresentati insieme alle loro impronte. Altre attrazioni nei pressi di Twyfelfontein sono la Montagna Bruciata e le Canne d'organo. La Montagna Bruciata, cotta in un antico inferno, sembra insignificante durante il giorno, ma all'alba e al tramonto sembra infuocarsi.

11 Le Canne d'organo consistono di una serie di colonne perpendicolari di dolerite poste alla base di una gola. Queste formazioni rocciose risalgono a 120 milioni di anni fa, quando la dolerite che si stava raffreddando è stata suddivisa in colonne distinte, formando delle canne che raggiungono una lunghezza di 5 metri. In questa zona si possono inoltre vedere alcuni esemplari delle piante fossili Welwitschia. La Welwitschia è una pianta dalle caratteristiche estremamente peculiari, tanto che Darwin la definì "l'ornitorinco del regno vgetale". L'aspetto generale della pianta è quello di una grande matassa di larghi nastri verdi, larghi fino a quasi mezzo metro e lunghi cinque, attorcigliati e deposti sul suolo, con le parti finali che progressivamente muoiono, si sfilacciano, e diventano di colore marrone. Un'altra sua caratteristica insolita è l'eccezionale longevità; la datazione con carbonio 14 ha dimostrato che alcuni esemplari hanno oltre 2000 anni. Cena e pernottamento al lodge. 10 giorno DAMARALAND/PARCO ETOSHA (Km. 300 circa 5 ore) Prima colazione al lodge. Partenza in mattinata per il Parco Etosha con sosta per la visita ad una comunità Himba nei pressi di Kamanjab. Gli Himba sono un'antica tribù di pastori nomadi, che ancora oggi vive e veste secondo tradizioni ancestrali. Hanno un fisico snello e statuario, in particolar modo le donne, note per la loro bellezza; esse nutrono un particolare culto per il loro corpo che usano cospargere con una mistura a base di argilla rossa ed impreziosire con ornamenti di ferro, osso, cuoio e conchiglie. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo e sistemazione al TALENI ETOSHA VILLAGE (o similare)

12 Situato a circa 4 Km. dal Parco Nazionale di Etosha. Dispone di 40 chalets ben arredati, ciascuno dei quali ha letti singoli, divano letto e bagno interno con doccia all'aperto. Ogni chalet ha la propria area cottura. Il Lodge dispone di ristorante a buffet. Il pomeriggio è dedicato ad un game drive nel Parco con proprio minibus. Il Parco Etosha è famoso per la diversità della sua fauna e dell avifauna. Oltre 144 specie di mammiferi e 350 specie di volatili popolano le 17 zone di vegetazione. Tra gli animali maggiormente avvistati vi sono leoni, elefanti, leopardi, rinoceronti neri e ghepardi, impala, oltre alle zebre ed alle giraffe. Si possono ammirare inoltre varie specie di antilopi, dalla maestosa eland alla più stupefacente gemsbok.tra le specie in pericolo di estinzione ci sono gli impala dal muso nero ed il rinoceronte nero. La densità degli animali dipende dalla vegetazione. Nella stagione secca invernale gli animali si raggruppano intorno alle pozze d acqua, mentre durante i caldi e piovosi mesi estivi si disperdono e trascorrono le giornate riparandosi nella boscaglia. Di pomeriggio si possono vedere gli animali sotto gli alberi che riposano. Le temperature estive possono raggiungere i 44º C. Questo coincide anche con il periodo dei parti ed è possibile scorgere qualche piccolo. Cena e pernottamento al lodge. 11 giorno PARCO ETOSHA (Km. 130) Prima colazione al lodge. L intera giornata è dedicata alla visita del parco in pullman, con pranzo pic-nic. Sistemazione al MOKUTI LODGE (o similare) Il lodge, uno dei più lussuosi della Namibia, combina il fascino africano con tutte le comodità internazionali. Dispone di 106 camere tutte con aria condizionata e ventilatore a pale, zanzariera, veranda, minibar, TV satellite, bollitore per tè e caffè. A disposizione degli ospiti ristoranti, bar, e centro SPA. Cena e pernottamento al lodge.

13 12 giorno PARCO ETOSHA/MOUNT ETJO (Km. 400 circa 4,5 ore) Prima colazione al lodge. Partenza in mattinata attraversando la cittadina di Tsumeb e Otjwarongo fino al Monte Etjo. Sosta facoltativa a Otjiwarongo per visitare il parco dei coccodrilli (ingesso a pagamento). Il Mount Etjo è noto per la grande quantità di animali come leoni, giraffe, elefanti e rinoceronti presenti nella zona. Non lontano dal lodge è situata una pozza d acqua dove ammirare gli uccelli. È situato approssimativamente a 180 Km. a nord di Windhoek. Nella zona è possibile ammirare un gran numero di animali. Vengono condotti safari in auto 4WD con guide esperte per poter vedere elefanti, leoni, rinoceronti, giraffe, ippopotami, leopardi e ghepardi. All arrivo sistemazione al MOUNT ETJO SAFARI LODGE (o similare) Ottimamente inserito nel contesto circostante e a stretto contatto con gli animali, il lodge dispone di 22 camere con aria condizionata, balcone, minibar, cassaforte individuale, bollitore per tè e caffè. Pranzo al lodge. Nel tardo pomeriggio game drive per vedere il pasto dei leoni. I leoni si nutrono dopo il tramonto, e ci sarà l eccitante opportunità di osservare il loro pasto da molto vicino. A causa del programma di ripopolamento dei rinoceronti, i leoni sono tenuti in una larga ma separata area della riserva, cercando di destinargli uno specifico sito per il pasto serale, in modo da preservare altre specie da questi predatori. Cena e pernottamento al lodge. 13 giorno MOUNT ETJO Pensione completa al lodge. Tempo libero a disposizione per attività individuali. Pernottamento.

14 14 giorno MOUNT ETJO/WINDHOEK/JOHANNESBURG/MONACO (Km. 245 circa 3 ore) Prima colazione al lodge. Partenza in mattinata per l aeroporto di Windhoek. Partenza per Monaco, via Johannesburg, con volo di linea South African Airways. Pasti e pernottamento a bordo. 15 giorno MONACO/MILANO Arrivo a Monaco. Partenza per Milano con volo di linea Lufthansa. Arrivo all aeroporto di Malpensa. Attenzione: l ordine delle visite potrebbe subire delle variazioni senza compromettere lo svolgimento e il contenuto delle stesse.

15 ESCURSIONI FACOLTATIVE MONDESA TOWNSHIP SWAKOPMUND Nel pomeriggio partenza dall hotel per un emozionante tour culturale di Swakopmund, fuori dai sentieri battuti dal turismo per un immersione nella vita dei namibiani reali, durante il quale si incontrerà Lady Herero la quale descriverà il significato della cultura Herero ed dei loro abbigliamenti tradizionali (con il supporto della guida parlante italiano che segue il gruppo). Il tour comincia con una breve storia di Mondesa Township, la cittadina nera di Swakopmund. Durante una passeggiata a piedi si avrà la possibilità di dare uno sguardo ad un affascinante borgata tipica della Namibia, e di fermarsi a chiacchierare con residenti locali, visitare le tipiche case e le scuole, e sostare in un piccolo mercato artigianale. Molte sono le culture che si fondono, in un melting pot di etnie africane. SANDWICH HARBOUR Questa escursione vi porterà dalla Laguna di Walvis Bay, alle saline, al delta del Kuiseb, all area di Sandwich Harbour e se il tempo e le maree lo permettono, alla Laguna di Sandwich Harbour. Ci sarà tutto il tempo per fermarsi e scattare foto e godere delle bellezze paesaggistiche ed uniche di una delle più belle zone della Namibia. Ci fermeremo lungo la strada per gustare il pranzo e bere spumante sulle dune o sulla spiaggia, dopo essere saliti su dune ruggenti di 65 metri d altezza! Con un po' di fortuna si potranno individuare varie specie di uccelli e altri animali selvatici, come antilopi, sciacalli e piccoli animali del deserto.

16 NOTIZIE UTILI Documenti Per i cittadini italiani è necessario essere in possesso del passaporto con validità residua di almeno 6 mesi (dalla data di rientro dal viaggio) Non è richiesto il visto d ingresso. Lingua Le due lingue ufficiali sono l'afrikaans e l'inglese, usate per i documenti ufficiali, i cartelli stradali e le pubblicazioni. Il tedesco è una lingua molto diffusa, specialmente nella zona costiera. Valuta La moneta locale è il Rand Namibiano (NAD) il cui controvalore è di circa 9,55 NAD per 1 Euro. Non è possibile comprare la valuta in Italia. Le principali carte di credito sono normalmente accettate. Fuso Orario Nessun differenza di fuso orario quando in Italia vige l ora solare. Durante il periodo in vigore dell ora legale, la Namibia è un ora in meno rispetto all Italia. Telefono Per chiamare l Italia comporre il prefisso internazionale il prefisso della città compreso lo zero + il numero dell abbonato. Per chiamare la Namibia dall Italia si dovrà comporre il prefisso il prefisso di zona senza lo zero + il numero dell abbonato. Elettricità Le apparecchiature elettriche funzionano con la corrente a 220/240 V e quasi tutte le prese a muro della Namibia sono fatte per le spine grandi a tre punte rotonde da 15A. Precauzioni sanitarie Consigliata la profilassi antimalarica se si è diretti a nord, specialmente in estate. Anche se facilmente reperibili nel Paese, portate, in ogni caso, una piccola scorta di medicinali (aspirina, antistaminici, antibiotici intestinali, ecc.). Clima ed abbigliamento La Namibia, pur essendo un Paese prevalentemente desertico, presenta variazioni climatiche da regione a regione, che corrispondono alle diverse zone geografiche. Nella zona meridionale, così come in quella centrale ed in quella orientale, le temperature variano, in media, dai in inverno, con una forte escursione termica fra il giorno e la notte, ed i 35 (a volte anche più) in estate. La stagione delle piogge va da Ottobre/Novembre a Marzo/Aprile. Bisogna dire, comunque, che le piogge cadono sporadicamente su gran parte del Paese, per cui si può tranquillamente viaggiare anche durante questi mesi. Nella parte occidentale (zona costiera) le temperature variano, in media, dai 15-25, ma il tempo può variare bruscamente, anche nel corso della stessa giornata. La zona settentrionale è tipicamente subtropicale, con temperature che vanno dai 26 dell'inverno ai 43 in estate, con un tasso di umidità molto elevato. Consigliamo abiti leggeri e pratici in cotone. Per la sera, giacca, maglione e calze pesanti. Scarpe comode per i safari, robuste ed impermeabili durante la stagione delle piogge, un buon paio di occhiali da sole e cappello per le uscite diurne.

Programma espressamente elaborato per

Programma espressamente elaborato per Programma espressamente elaborato per Organizzazione Tecnica TALISMANO VIAGGI S.r.l. Aut. Reg. N. 4058 del 13/06/1984 La Namibia La Namibia è celebre per i contrasti del suo paesaggio. Si ritiene che

Dettagli

ORIZZONTI NAMIBIANI. Tour con guida in italiano - Veicolo 4x4 CAPONANNO 2015. 12 giorni

ORIZZONTI NAMIBIANI. Tour con guida in italiano - Veicolo 4x4 CAPONANNO 2015. 12 giorni ORIZZONTI NAMIBIANI Tour con guida in italiano - Veicolo 4x4 CAPONANNO 2015 12 giorni Un circuito classico alla scoperta dei principali luoghi di interesse del paese, incluso il deserto del Kalahari. Grazie

Dettagli

NAMIBIA. Partenza dalla città prescelta con voli di linea, via scalo Europeo, per Johannesburg. Pasti e pernottamento a bordo.

NAMIBIA. Partenza dalla città prescelta con voli di linea, via scalo Europeo, per Johannesburg. Pasti e pernottamento a bordo. NAMIBIA DISCOVERY TRASPORTO: AEREO DURATA: 13 GIORNI / 10 NOTTI DATE DI PARTENZA: 6 luglio, 17 agosto, 7 settembre, 3 ottobre, 14 novembre 2011 PARTENZE, PROGRAMMA E NORMATIVE COME DA CATALOGO DISCOVERY

Dettagli

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 ATTRAZIONI PRINCIPALI: Victoria Falls Escursione sul fiume Zambesi Il parco Hwange, Fotosafari con veicolo 4WD nel Chobe National Park

Dettagli

Proposta Viaggio di Nozze Namibia & Seychelles. (Durata 21 giorni)

Proposta Viaggio di Nozze Namibia & Seychelles. (Durata 21 giorni) Proposta Viaggio di Nozze Namibia & Seychelles (Durata 21 giorni) Malpensa /Francoforte Francoforte / Johannesburg Johannesburg /Windhoek Windhoek /Johannesburg Johannesburg /Mahe Mahe /Praslin Praslin

Dettagli

DAL 13 AL 26 NOVEMBRE 2012

DAL 13 AL 26 NOVEMBRE 2012 DAL 13 AL 26 NOVEMBRE 2012 Un viaggio avvincente alla scoperta della terra assetata, la Namibia, territorio con un incredibile varieta di paesaggi, dai deserti dai mille colori al mare oceanico, dai canyon

Dettagli

Kenya e Seychelles: un sogno diventa realtà. Gli sposi: Marisa e Stefano

Kenya e Seychelles: un sogno diventa realtà. Gli sposi: Marisa e Stefano Kenya e Seychelles: un sogno diventa realtà Gli sposi: Marisa e Stefano Programma di viaggio 26 ottobre 2012- VENEZIA/DUBAI Ore 21:50 partenza da Venezia con volo di linea Emirates in classe economica.

Dettagli

Namibia. e subito dopo aver festeggiato con voi l inizio della nostra vita insieme, partiremo per trascorrere la luna di miele nella meravigliosa

Namibia. e subito dopo aver festeggiato con voi l inizio della nostra vita insieme, partiremo per trascorrere la luna di miele nella meravigliosa e subito dopo aver festeggiato con voi l inizio della nostra vita insieme, partiremo per trascorrere la luna di miele nella meravigliosa Namibia Con un volo aereo via Francoforte, il 28 giugno, raggiungeremo

Dettagli

Kalahari e Okavango, alla scoperta del mito

Kalahari e Okavango, alla scoperta del mito Kalahari e Okavango, alla scoperta del mito Nel corso di questo safari si soggiorna in 2 parti molto diverse del Botswana - vale a dire la Riserva Faunistica del Kalahari Centrale e il Delta dell'okavango.

Dettagli

NAMIBIA. deserti e parchi. I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 5 16 giugno 2015 e 21 agosto 1 settembre

NAMIBIA. deserti e parchi. I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 5 16 giugno 2015 e 21 agosto 1 settembre I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 5 16 giugno 2015 e 21 agosto 1 settembre NAMIBIA deserti e parchi Secondo molte persone quello in Namibia è il più bel viaggio di un intera vita. Forse non sarà così

Dettagli

TANZANIA. I grandi parchi del nord 4*

TANZANIA. I grandi parchi del nord 4* TANZANIA I grandi parchi del nord 4* Un itinerario che include la visita alle tre mete più classiche e indimenticabili di questo meraviglioso paese: il Cratere Ngorongoro, la grande caldera di quello che,

Dettagli

Unità di Apprendimento ideata da Sabrina Ercolani nell'ambito dell'attività per l'integrazione.

Unità di Apprendimento ideata da Sabrina Ercolani nell'ambito dell'attività per l'integrazione. Unità di Apprendimento ideata da Sabrina Ercolani nell'ambito dell'attività per l'integrazione. Destinatario: alunno con deficit cognitivo di grado lieve e sindrome ipercinetica da danno cerebrale lieve

Dettagli

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Viaggio per due.. Tappe: Aeroporto di Malpensa; Stazione TreNord; Hotel Plinius; Bellagio; Expo ; Pizzeria da Benito; Viaggio per

Dettagli

Laguna Beach Nakary HHHH. Località ANN NAKARY BAY ALL INCLUSIVE

Laguna Beach Nakary HHHH. Località ANN NAKARY BAY ALL INCLUSIVE Egitto Marsa Alam Laguna Beach Nakary HHHH Località ANN NAKARY BAY ALL INCLUSIVE 57 Egitto Marsa Alam Laguna Beach Nakary Di recente costruzione, questo piccolo resort è situato in splendida posizione

Dettagli

CULTURA E RELAX 07 NOTTI

CULTURA E RELAX 07 NOTTI CULTURA E RELAX 07 NOTTI GIORNO 1 ITALIA/AMMAN Arrivo all aereoporto internazionale di Queen Aliaa ad Amman. Assistenza e trasferimento al Mar Morto. Sistemazione in Villaggio 5* sulle Rive del Mar Morto.

Dettagli

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS Appartamenti in complesso residenciale turistico con piscine, bar, ristorante, mini-golf e tutti i servizi, a Los Cristianos los cristianos - ubicazione los cristianos

Dettagli

ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT. PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage.

ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT. PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage. ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage.com ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT Valido dal 30 agosto

Dettagli

NAMIBIA MAGICA tra dune, safari e grandi contrasti. 14 / 25 novembre 2013 12 giorni / 9 notti

NAMIBIA MAGICA tra dune, safari e grandi contrasti. 14 / 25 novembre 2013 12 giorni / 9 notti Via Alfieri 7 - Trento NAMIBIA MAGICA tra dune, safari e grandi contrasti 14 / 25 novembre 2013 12 giorni / 9 notti Quota di partecipazione: (minimo 20 partecipanti) Soci 3.350,00 euro Clienti 3.420,00

Dettagli

NAMIBIA CLASSICA. 10 giorni e 9 notti MAX PARTECIPANTI:

NAMIBIA CLASSICA. 10 giorni e 9 notti MAX PARTECIPANTI: NAMIBIA CLASSICA GIORNI MIN PARTECIPANTI: MAX PARTECIPANTI: 10 giorni e 9 notti 2 pax 14 pax Giorno 01 Otjiwarongo Waterberberg Restcamp ± 300 km /3.5 ore Arrivo all Aeroporto di Windhoek (NOTA BENE: IL

Dettagli

Bed & Breakfast Paradise

Bed & Breakfast Paradise Bed & Breakfast Paradise Lampedusa Paese Posizione: a 300 mt dalla centralissima via Roma e dal porto nuovo. Descrizione: struttura a gestione familiare, nel tipico stile architettonico dell isola. Da

Dettagli

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano splendida baia con accesso diretto al mare bungalow fino a 4 persone

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano splendida baia con accesso diretto al mare bungalow fino a 4 persone Orange Club Al Nabila Grand Makadi Località MAKADI BAY ALL INCLUSIVE Grande complesso situato a sud di Hurghada in località Makadi. Affacciato sulla splendida baia di Sharm El Arab, sorge in posizione

Dettagli

Fiesta Hotel Cala Nova

Fiesta Hotel Cala Nova Spagna Ibiza Fiesta Hotel Cala Nova HHH Valutazione Località SANTA EULALIA DEL RIO - ES CANAR ALL INCLUSIVE 143 Spagna Ibiza Fiesta Hotel Cala Nova Il Fiesta Cala Nova è un grazioso hotel situato a Es

Dettagli

WELL-BEING & THALASSO EXPERIENCE AL FORTE VILLAGE RESORT

WELL-BEING & THALASSO EXPERIENCE AL FORTE VILLAGE RESORT WELL-BEING & THALASSO EXPERIENCE AL FORTE VILLAGE RESORT PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage.com WELL-BEING & THALASSO EXPERIENCE AL FORTE VILLAGE

Dettagli

La Francia fisica PONTE DI TRANSITO. In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo

La Francia fisica PONTE DI TRANSITO. In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo La Francia fisica PONTE DI TRANSITO In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo Scuola Media Piancavallo www.scuolapiancavallo.it Pagina 1 di 5 geografico ma anche economico e politico. Per

Dettagli

Patagonia inesplorata Tour Patagonia

Patagonia inesplorata Tour Patagonia Patagonia inesplorata Tour Patagonia 1 giorno: ITALIA/SANTIAGO (-/-/-) Partenza con volo di linea per Santiago del Cile. Pasti, film e pernottamento a bordo. 2 giorno: SANTIAGO DEL CILE (-/-/-) Arrivo

Dettagli

indicato nella sezione "la quota compre TOUR DELLA NAMIBIA

indicato nella sezione la quota compre TOUR DELLA NAMIBIA indicato nella sezione "la quota compre TOUR DELLA NAMIBIA DAL 25 OTTOBRE AL 4 NOVEMBRE 2015 La Namibia è situata lungo la costa sud orientale dell Africa a cavallo del tropico del Capricorno. E una terra

Dettagli

Ankiroa S.r.l. - Via Raoul Chiodelli, 54/56-00132 Roma - P. Iva 12172091006 Tel.: +39 06 22 18 55 49 - Email: roma@ankiroaviaggi.

Ankiroa S.r.l. - Via Raoul Chiodelli, 54/56-00132 Roma - P. Iva 12172091006 Tel.: +39 06 22 18 55 49 - Email: roma@ankiroaviaggi. Dal 6 al 7 ottobre Notte in volo Dal 7 al 10 ottobre Città del Capo 1 giorno - Città del Capo Arrivo a Città del Capo e trasferimento in hotel. Incontro con la guida parlante italiano per il benvenuto

Dettagli

& Gouves Bay. inpiù soggiorno gratis fino a 16 anni Family Room fino a 5 persone cucina particolarmente apprezzata. Orange Club Complesso Maya Beach

& Gouves Bay. inpiù soggiorno gratis fino a 16 anni Family Room fino a 5 persone cucina particolarmente apprezzata. Orange Club Complesso Maya Beach Orange Club Complesso Maya Beach & Gouves Bay Località GOUVES ALL INCLUSIVE Il complesso, situato a Gouves, sorge direttamente sul mare, di fronte ad una piccola e stretta spiaggia di ghiaia, raggiungibile

Dettagli

Namibia. Paesaggi Namibiani. 4-16 Agosto 2013

Namibia. Paesaggi Namibiani. 4-16 Agosto 2013 Namibia Paesaggi Namibiani 4-16 Agosto 2013 La Namibia e' un paese arido, ma che include variazioni geografiche immense. In questo viaggio attraverseremo il paese passando dal Parco dell Etosha con i BIG

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

Namibia Explorer Victoria Falls & Chobe National Park

Namibia Explorer Victoria Falls & Chobe National Park Namibia Explorer Victoria Falls & Chobe National Park Un itinerario nuovo ed avvincente grazie agli innovativi Adventurer Camp nel deserto del Namib e nel Damaraland, al rinomato Andersson s Camp della

Dettagli

Saremo lieti di darvi tutte le informazioni

Saremo lieti di darvi tutte le informazioni Per partecipare alla lista nozze potete contattarci telefonicamente al numero 02653431 oppure via e-mail all indirizzo skorpiontravel@skorpiontravel.com Saremo lieti di darvi tutte le informazioni Programma

Dettagli

ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT. PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage.

ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT. PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage. ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage.com ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT Valido dal 10 maggio

Dettagli

Gite 2013. 8/18 GIUGNO 2013 AFRICA MERIDIONALE N A M I B I A TOUR Prenotazioni entro il 08/03/2013 Quota partecipazione 2800 / Quota Soci 2690

Gite 2013. 8/18 GIUGNO 2013 AFRICA MERIDIONALE N A M I B I A TOUR Prenotazioni entro il 08/03/2013 Quota partecipazione 2800 / Quota Soci 2690 Gite 2013 POSTCARD 8/18 GIUGNO 2013 AFRICA MERIDIONALE N A M I B I A TOUR Prenotazioni entro il 08/03/2013 Quota partecipazione 2800 / Quota Soci 2690 Viaggio organizzato in collaborazione con: http://www.fievaltravel.it

Dettagli

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano formula club vicino alle più belle spiagge dell isola cucina curata piscina con area relax

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano formula club vicino alle più belle spiagge dell isola cucina curata piscina con area relax Orange Club Dolce Farniente HHH / Valutazione / Località CALA D OR ALL INCLUSIVE A sud est dell isola, a soli 3 km dal centro di Cala d Or, la struttura è costruita in stile mediterraneo ed immersa nel

Dettagli

mar rosso sharm el sheikh

mar rosso sharm el sheikh mar rosso sharm el sheikh 91 Orange Club Sea Beach Resort & Aqua Park Località NABQ BAY ALL INCLUSIVE L hotel, caratterizzato da una architettura in stile moresco, sorge direttamente sulla spiaggia di

Dettagli

SUD AFRICA - The Big Five Land

SUD AFRICA - The Big Five Land SUD AFRICA - The Big Five Land Tour con Guida per Famiglie Un viaggio straordinariamente affascinante pensato principalmente per tutti coloro che anche nel periodo dell estate locale non vogliono eseguire

Dettagli

Sun Palace. Advanced Booking Per prenotazioni fino a 30 giorni prima della partenza. Promozione valida solo per gli adulti. Posti contingentati.

Sun Palace. Advanced Booking Per prenotazioni fino a 30 giorni prima della partenza. Promozione valida solo per gli adulti. Posti contingentati. Kos città Psalidi Il Comitours Club Sun Palace è una struttura accogliente, situata in località Psalidi a soli 4 km dall animato centro di Kos e a 32 dall aeroporto. Completamente rinnovato nelle parti

Dettagli

VITTORIA E DANIELE IN NAMIBIA

VITTORIA E DANIELE IN NAMIBIA VITTORIA E DANIELE IN NAMIBIA C è chi sceglie una spiaggia di sabbia bianca di un esclusiva isola caraibica chi invece opta per una esclusiva suite all ultimo piano di un grattacielo di New York chi vuole

Dettagli

Taste of South Africa e Maurutius Speciale Honeymooners (Sudafrica, Mauritius: 13 giorni / 10 notti

Taste of South Africa e Maurutius Speciale Honeymooners (Sudafrica, Mauritius: 13 giorni / 10 notti Taste of South Africa e Maurutius Speciale Honeymooners (Sudafrica, Mauritius: 13 giorni / 10 notti Itinerario di viaggio: Lunedì ITALIA / JOHANNESBURG Partenza con volo di linea per Johannesburg con scalo

Dettagli

Creta da Venezia 2016

Creta da Venezia 2016 Creta da Venezia 2016 Volo da Venezia + 7 notti e trasferimenti inclusi Assistenza in loco personale parlante italiano Date partenze da Venezia: 30 giugno - 7, 14, 21 e 28 luglio - 4, 11, 18, 25 e 30 agosto

Dettagli

La mappa del viaggio

La mappa del viaggio I-VIKING Copenhagen, Oslo e Minicrociera 5 giorni / 4 notti Dal 13 al 17 LUGLIO 2016 La mappa del viaggio Operativo Voli Volo Data Partenza - Destinazione Orario (in ora locale) Durata SK682 13Lug Roma

Dettagli

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it 4-7 DICEMBRE Piccola ma immensamente affascinante, una città portuale tra le più pittoresche d Europa. A dicembre diventa poi un piccolo gioiello Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro

Dettagli

Mala Mala & Mashatu Self Drive

Mala Mala & Mashatu Self Drive Mala Mala & Mashatu Self Drive GIORNO 1: ARRIVO ALL AEREOPORTO INTERNAZIONALE DI OR TAMBO Arrivo all Aeroporto Internazionale di O.R. Tambo. (Il volo non è incluso) All arrivo, ritiro dei bagagli ed incontro

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires)

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) 10 notti 13 giorni Partenza esclusiva Todra Tour Operator di gruppo minimo 15 persone con guide locali parlanti

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

Agenzia di Viaggi. Il VIAGGIO MADAGASCAR DI ANNA E FABRIZIO 23/11/2014-17/12/2014

Agenzia di Viaggi. Il VIAGGIO MADAGASCAR DI ANNA E FABRIZIO 23/11/2014-17/12/2014 Agenzia di Viaggi Via Capo Spartivento, 74 00122 Ostia Lido (Roma) Tel. 06/97618255 06/97618370 - Fax 06/97256527 e-mail: info@gttravel.it www.gttravel.it Il VIAGGIO MADAGASCAR DI ANNA E FABRIZIO 23/11/2014-17/12/2014

Dettagli

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino ESCURSIONI: la costa Cetraro Paese (3 km) Belvedere Paese (10 km) Uno dei paesi più popolosi della costa le cui origini sono circa del 13 secolo. Di grande interesse è il castello Aragonese originariamente

Dettagli

Self Drive. Tour individuale 13 giorni / 10 notti Con noleggio auto

Self Drive. Tour individuale 13 giorni / 10 notti Con noleggio auto Self Drive Tour individuale 13 giorni / 10 notti Con noleggio auto Un itinerario classico, alla scoperta dei luoghi più affascinanti della Namibia, in totale libertà. Partenze individuali giornaliere 1

Dettagli

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI In collaborazione con Avventuriamoci Questo itinerario prevede una parte in fuoristrada nei magnifici dintorni di Djanet e un trekking nel Tassili Dajjer. Il

Dettagli

Viaggio di Nozze di. Maria Vittoria & Simone

Viaggio di Nozze di. Maria Vittoria & Simone Viaggio di Nozze di Maria Vittoria & Simone SUDAFRICA, VICTORIA FALLS, BOTSWANA & SEYCHELLES 20 luglio Milano Abu Dhabi h1115 h1930 21 luglio Abu Dhabi - Johannesburg h0205 h 0815+1 21 luglio Johannesburg

Dettagli

CAMPIONATI ITALIANI DI CSEN DI GINNASTICA ARTISTICA LOGISTICA

CAMPIONATI ITALIANI DI CSEN DI GINNASTICA ARTISTICA LOGISTICA CAMPIONATI ITALIANI DI CSEN DI GINNASTICA ARTISTICA LOGISTICA VILLAGGIO FORESTERIA ACCADEMIA ACROBATICA Viale C. Colombo 35 47042 Cesenatico (Fc) www.villaggioaccademia.it Prezzi : Pensione completa 36,

Dettagli

I PAESAGGI NATURALI DELLA FASCIA TROPICALE

I PAESAGGI NATURALI DELLA FASCIA TROPICALE 1 I PAESAGGI NATURALI DELLA FASCIA TROPICALE Nella fascia tropicale ci sono tre paesaggi: la foresta pluviale, la savana, il deserto. ZONA VICINO ALL EQUATORE FORESTA PLUVIALE Clima: le temperature sono

Dettagli

Grecia MYKONOS L isola del divertimento

Grecia MYKONOS L isola del divertimento Grecia MYKONOS L isola del divertimento GRECIA TURCHIA M a r E g e o Panormos Veraclub PENELOPE KALÓ LIVADI Elia MYKONOS Kalafati Mykonos è la più cosmopolita di tutte le isole greche. Qui le dolci colline

Dettagli

Informazioni generali: - Sardegna -

Informazioni generali: - Sardegna - Informazioni generali: - Sardegna - LE ORIGINI DEL NOME: Il nome deriva dall antico popolo che la abitava: i Sardi. Colonizzata dai Fenici, poi dai Greci, fu da questi ultimi chiamata Ienusa, perché nella

Dettagli

Orange Club Complesso Maya Beach & Gouves Bay

Orange Club Complesso Maya Beach & Gouves Bay Orange Club Complesso Maya Beach & Gouves Bay HHH Località GOUVES ALL INCLUSIVE Il complesso, situato a Gouves, sorge direttamente sul mare, di fronte ad una piccola e stretta spiaggia di ghiaia, raggiungibile

Dettagli

LE NOSTRE STRUTTURE 2013

LE NOSTRE STRUTTURE 2013 LE NOSTRE STRUTTURE 2013 ***TOSCANA - MARE*** 1 INDICE GRAND HOTEL **** Forte dei marimi(lu).. pag. 3 PARK HOTEL I LECCI **** - Forte dei marmi (LU) pag. 4 2 GRAND HOTEL**** FORTE DIE MARMI (LUCCA) SUL

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti)

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) Giovedì 02.07.2015 : ASSAGO / MILANO / BARI / TRANI /BARLETTA/ VIESTE Ad ora da definire in base all orario dei voli, raduno dei Sigg. Partecipanti

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

SUD AFRICA E MAURITIUS su misura

SUD AFRICA E MAURITIUS su misura SUD AFRICA E MAURITIUS su misura CittÄ di partenza tutta Italia Giorni di partenza dal 2 maggio al 27 settembre incluso Durata 16 giorni- 13 notti A partire da 3.580 stampa itinerario scarica locandina

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

I mille volti della Namibia

I mille volti della Namibia I mille volti della Namibia La Namibia, una serie di altipiani, di cui il maggiore ne compone l asse nord-sud; un grande deserto a ovest, quello del Namib, che si estende fino a raggiungere l Oceano Atlantico

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013 CASE VACANZA 2013 1 Dal 1977 il Comune di Milano gestisce direttamente le Case Vacanza: Non solo la trasformazione delle vecchie colonie estive (Cesenatico, Pietra Ligure, Andora) ma un progetto più articolato

Dettagli

Botswana Parco Chobe Mal d'africa assicurato!

Botswana Parco Chobe Mal d'africa assicurato! Il paese è decisamente piccolo, circa 700.000 Kmq., privo di ricchezze naturali e senza sbocco sul mare, coperto dal deserto del Calahari, che poi è un deserto per modo di dire, perché si presenta come

Dettagli

22 Luglio 10 Agosto 2013 Cristina & Elia

22 Luglio 10 Agosto 2013 Cristina & Elia Namibia & Seychelles Un itinerario nato dal perfetto connubio tra Il Diamante e la Wilderness Safaris dove esperienza e passione sono da sempre gli ingredienti principali per un successo che si rinnova

Dettagli

Fossavatn Marathon in Islanda. Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore

Fossavatn Marathon in Islanda. Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore Fossavatn Marathon in Islanda Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore Recentemente inserita nel circuito Worldloppet, la Fossavatn Marathon è destinata, sicuramente, ad incontrare un successo

Dettagli

IBIZA IBIZA VERACLUB IBIZA CALA SAN VICENTE SAN ANTONIO SANTA EULALIA SANT JOSEP DA SA TALAIA IBIZA. Mar Mediterraneo EUROPA AFRICA AFRICA

IBIZA IBIZA VERACLUB IBIZA CALA SAN VICENTE SAN ANTONIO SANTA EULALIA SANT JOSEP DA SA TALAIA IBIZA. Mar Mediterraneo EUROPA AFRICA AFRICA AFRICA Mar Mediterraneo VERACLUB CALA SAN VICENTE SAN ANTONIO SANTA EULALIA 194 SANT JOSEP DA SA TALAIA AFRICA EUROPA Un contrasto magico in un isola che si trasforma. Un luogo bizzarro dove lunghe notti

Dettagli

NAMIBIA. Partenze di Gruppo 2011:

NAMIBIA. Partenze di Gruppo 2011: NAMIBIA Questo itinerario è un'esperienza autentica. Vi farà scoprire le meraviglie della Namibia, dalle magiche dune di Sossusvlei fino alla bellissima città di Swakopmund e all'etosha National Park L

Dettagli

Masai Mara. foto di Lucia Congregati. di Simone Meniconi

Masai Mara. foto di Lucia Congregati. di Simone Meniconi 18 foto di Lucia Congregati di Simone Meniconi La National Reserve si trova a circa 250 chilometri da Nairobi in direzione ovest al confine con la Tanzania. Ha una superficie di quasi 1600 chilometri quadrati

Dettagli

Spiaggia Di sabbia fine attrezzata con ombrelloni, lettini prendisole e teli mare.

Spiaggia Di sabbia fine attrezzata con ombrelloni, lettini prendisole e teli mare. DUBAI AL HAMRA FORT 20-27 GENNAIO 2014 Ristorante Gli chef locali propongono piatti della cucina internazionale, alternata ai sapori orientali e italiani. Prima colazione, pranzo e cena a buffet, incluse

Dettagli

ZIMBABWE BOTSWANA NAMIBIA. Avventura OVERLAND camping sotto le stelle dalle Cascate Vittoria a Windhoek

ZIMBABWE BOTSWANA NAMIBIA. Avventura OVERLAND camping sotto le stelle dalle Cascate Vittoria a Windhoek ZIMBABWE BOTSWANA NAMIBIA Avventura OVERLAND camping sotto le stelle dalle Cascate Vittoria a Windhoek Per veri viaggiatori più che per turisti alla scoperta di terre bellissime. Un viaggio avventura per

Dettagli

Namibia Self Drive (Namibia) Namibia Classica: 12 giorni / 9 notti Grande Namibia: 15 giorni / 12 notti

Namibia Self Drive (Namibia) Namibia Classica: 12 giorni / 9 notti Grande Namibia: 15 giorni / 12 notti Namibia Self Drive (Namibia) Namibia Classica: 12 giorni / 9 notti Grande Namibia: 15 giorni / 12 notti NAMIBIA SELF DRIVE I viaggi self drive in Namibia rappresentano ormai una formula di viaggio consolidata

Dettagli

TRULLI LA PIETRAIA. Charming Puglia. holidays

TRULLI LA PIETRAIA. Charming Puglia. holidays TRULLI LA PIETRAIA Charming Puglia holidays TRULLI LA PIETRAIA Tre coni di cui un forno e una antica lamia risalenti all'inizio del secolo sono stati riportati all'antico fascino da un intervento accurato

Dettagli

Soggiorno con angolo cottura. Bagno con vista valle. Soggiorno con caminetto. Vista dalla camera. Bagno. Camera da letto

Soggiorno con angolo cottura. Bagno con vista valle. Soggiorno con caminetto. Vista dalla camera. Bagno. Camera da letto Vacanze a Ca Baldo Tre ampi appartamenti, arredati con gusto, invitano a rilassarsi, a curiosare negli splendidi dintorni, a godersi la vita o anche a lavorare con grande concentrazione. IL nostro casolare

Dettagli

Grecia SANTORINI La perla delle Cicladi

Grecia SANTORINI La perla delle Cicladi Grecia SANTORINI La perla delle Cicladi GRECIA TURCHIA M a r E g e o Fira SANTORINI Kamari Veraclub IMPERIAL SANTORINI Santorini non somiglia a nessun altra. La più ribelle delle Cicladi è uno degli spettacoli

Dettagli

2015 PALM BEACH & SPA

2015 PALM BEACH & SPA VERACLUB NOVITÀ 2015 PALM BEACH & SPA NOSY BE 79 MADAGASCAR / Veraclub PALM BEACH & SPA LA POSIZIONE Il Veraclub Palm Beach & SPA è situato in località Ambondrona, sulla costa sud ovest dell isola di Nosy

Dettagli

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Vip Tour Operator - Tel. 0549/906748-906353 Fax. 0549/907490 Cell. 366/9121611 marketing@benedettinispa.com Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Pacchetto

Dettagli

Erickson. Le carte geografiche, il tempo e il clima, il paesaggio italiano. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes

Erickson. Le carte geografiche, il tempo e il clima, il paesaggio italiano. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Carlo Scataglini GEOGRAFIA facile per la classe quarta Le carte geografiche, il tempo

Dettagli

Spagna Fuerteventura

Spagna Fuerteventura Spagna Fuerteventura SBH Paraiso Playa HHHH Località JANDIA ALL INCLUSIVE 77 Spagna Fuerteventura SBH Paraiso Playa L hotel sorge in splendida posizione panoramica, affacciato su una delle più suggestive

Dettagli

Vivi l'energia di New York

Vivi l'energia di New York Capodanno a New York 7 Giorni / 5 notti Dal 29 Dicembre al 4 Gennaio Vieni a scoprire la Grande Mela nel momento del suo massimo splendore, in cui le luci scintillanti di Times Sqaure si confondono con

Dettagli

Soggiorni organizzati

Soggiorni organizzati Soggiorni organizzati Pacchetti speciali Palazzo Gaudiosi D'Urso in collaborazione con Alia sacet tour, ha organizzato 3 meravigliosi tour per piccoli gruppi, che vi porteranno fuori dai soliti itinerari,

Dettagli

RESIDENZA UNIVERSITARIA

RESIDENZA UNIVERSITARIA LIU11713A_depl-RESID_592x210mm_chiuso-148,5 05/12/13 17:52 Pagina 1 La Residenza in cifre LIUC Residenza Universitaria Carlo Pomini Il luogo ideale per vivere l esperienza LIUC. Fuori dal caos, a un passo

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

Fatevi regalare un viaggio!

Fatevi regalare un viaggio! Fatevi regalare un viaggio! La nostra agenzia, sul mercato da oltre 40 anni, mette a Vostra completa disposizione il nostro personale che lavora nel turismo da oltre 20 anni. Grazie all esperienza acquisita

Dettagli

ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire...

ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire... ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire... LEGENDA 1 GIORNO 2 GIORNO 3 GIORNO ITINERARIO SINTETICO... 1 GIORNO: Partenza dai maggiori aeroporti italiani, ed arrivo in mattinata presso

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

W P E VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO. Struttura del Viaggio fotografico

W P E VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO. Struttura del Viaggio fotografico VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO Questo workshop fotografico ci porterà all interno della zona di esclusione di Chernobyl, un luogo entrato tragicamente nella storia

Dettagli

Appartamenti in Calabria

Appartamenti in Calabria Appartamenti in Calabria Appartamento a Tropea Appartam. a Tropea 1. Offerta n.1 = www.vivicapovaticano.it Con la conferma della prenotazione avrai diritto al Bonus /Viaggio pari al 5% - offerto dal Tour

Dettagli

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano ampia spiaggia di sabbia Orange Club Laguna Beach Nakary

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano ampia spiaggia di sabbia Orange Club Laguna Beach Nakary Orange Club Laguna Beach Nakary Località ANN NAKARY BAY ALL INCLUSIVE Di nuova costruzione, intimo e raccolto grazie alle sue piccole dimensioni, è situato in splendida posizione fronte mare con un incantevole

Dettagli

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO;

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO; Prezzo Prezzo complessivo: 255 Giorno 1). Incontro alle 8:30 a Piazza Garibaldi. Partenza da Napoli Centrale alle 9:00 e arrivo a Milano centrale ore 13:40 col treno FrecciaRossa. Arrivo previsto in hotel

Dettagli

Il clima delle Alpi e della Valle d Aosta

Il clima delle Alpi e della Valle d Aosta Il clima delle Alpi e della Valle d Aosta Il clima delle Alpi Il clima della Valle d Aosta Precipitazioni durante l alluvione del 2000 Temperature estreme registrate in Valle d Aosta Il ruolo delle montagne

Dettagli

TSAVO EST NELLA CAMPO DI LUSSO GALDESSA.

TSAVO EST NELLA CAMPO DI LUSSO GALDESSA. TSAVO EST NELLA CAMPO DI LUSSO GALDESSA. Lungo le rive del fiume Galana dove la natura fad a padrona,sorge il Galdessa. L`eleganissimo corpo centrale e gli otto esculivissini bungalows,sono situati il

Dettagli

Giornata libera. Salita al Top of the Rock al Rockefeller Center. Pernottamento in hotel.

Giornata libera. Salita al Top of the Rock al Rockefeller Center. Pernottamento in hotel. Programma Viaggio di nozze New York e Polinesia Roberta e Mauro 1 giorno 24 settembre Milano New York Partenza da Milano Malpensa alle ore 12:20 con volo diretto di linea Alitalia. 24/09/12 MXP 12:20 JFK

Dettagli

Entra! tasto CTRL +Click. Merril s Beach Resort NEGRIL, JAMAICA

Entra! tasto CTRL +Click. Merril s Beach Resort NEGRIL, JAMAICA Merril s Beach Resort NEGRIL, JAMAICA Entra! tasto CTRL +Click direttamente su uno dei punti più belli della spiaggia di, è la base ideale per i mitici Eventi, situata sulla punta occidentale della Jamaica,

Dettagli

LISTA NOZZE. Australia e Fiji dal 4 al 27 maggio. Partenza con volo Qantas diretto per Hong Kong, dove aspetterà gli sposi la coincidenza per Sydney.

LISTA NOZZE. Australia e Fiji dal 4 al 27 maggio. Partenza con volo Qantas diretto per Hong Kong, dove aspetterà gli sposi la coincidenza per Sydney. LISTA NOZZE Arcangela & Davide Australia e Fiji dal 4 al 27 maggio 4 MAGGIO : Roma / Hong Kong Partenza con volo Qantas diretto per Hong Kong, dove aspetterà gli sposi la coincidenza per Sydney. 500 volo

Dettagli

OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO:

OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO: OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO: 1. BAIA ZAVALA, isola di Hvar La baia Zavala è situata nel golfo di Stari Grad, una delle baie più belle e protette dell isola di Hvar. Nel piano regolatore l area della baia

Dettagli