HAEU. Regolamentazione concernente gli interpreti di conferenza indipendenti (freelance), adottata dalla Commissi()ne 1'8 ottobre 1974.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "HAEU. Regolamentazione concernente gli interpreti di conferenza indipendenti (freelance), adottata dalla Commissi()ne 1'8 ottobre 1974."

Transcript

1 B/ 34 Progetto preliminare di bilancio generale Detto accordo prevede: l. un aumento straordinario del 13,5% al l o genn~io 1984; 2. l'espressione della retribuzione degli interpreti indipendenti in ECU (e non più in BFR); 3. l'indicizzaz1one -del 100% (e non più di 9/10), -in riferimento allo stipendio base LA5/5, cui è applicata la media dei coefficienti correttori utilizzati per gli Stati membri che partecipano allo SME nonché all'ecu (e non più il solo coefficiente correttore valido per Bruxelles). VOCE INTERPRETI INDIPENDENTI- ALTRI stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario l AHUE - stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o ,88 HAEU Regolamentazione concernente gli interpreti di conferenza indipendenti (freelance), adottata dalla Commissi()ne 1'8 ottobre Natura della spesa Lo stanziamento copre i servizi forniti dagli interpreti indipendenti (diversi da quelli dello SCIC) nelle riunioni organizzate dalla AHUE Commissione e da altre istituzioni per le quali le prestazioni necessarie non possono essere fornite da funzionari della Commissione. Esso è destinato a coprire anche le spese di previdenza vecchiaia/morte e di assicurazione malattia/infortuni nonché le indennità e le spese relative alle trasferte degli interpreti indipendenti. Il servizio di interpretariato assicurato a favore delle altre istituzioni dà luogo ad un rimborso, da parte dei beneficiari del servizio stesso, calcolato sulla base di un tasso forfettario. Questi rimborsi vengono: - o reimpiegati, venendo in tal caso aggiunti agli stanziamenti iscritti, HAEU - o iscritti tra le entrate (art. 540). L'importo del reimpiego può essere utilizzato in virtù dell'articolo 22, paragrafo 2 del regolamento finanziario sia durante l'esercizio nel corso del quale è stata incassata l'entrata sia durante quello successivo. Conseguentemente, è impossibile determinare in anticipo la corrispondenza tra tali importi e la somma delle previsioni per le spese di questo genere iscritta dalle altre istituzioni. Oltre allo stanziamento proposto di occorre tenere conto del riutilizzo valutato a Totale La cifra per l'esercizio è di l = Essa comprende ancora i rimborsi provenienti dal Parlamento europeo che, per il 1985, costituiscono il reimpiego previsto alla voce 23'93 «Prestazioni d'interpreti per il Parlamento eu_ropeo», dove è iscritto solo un «p.m.». Per quanto riguarda l'aumento dello stanziamento propriamente detto, si vedano le spiegazioni fornite per la voce 1170.

2 Progetto preliminare di bilancio gener~le 1985 B/ 35 VOCE OPERATORI DI CONFERENZA INTERINALI DELLO SCIC 1984 stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o ,50 Lo stanziamento rientra nella sfera di autonomia di gestione della Commissione. 2. N a tura della spesa Lo stanziamento copre i servizi forniti dagli operatori di conferenza interinali dello SCIC nelle riunioni organizzate dalla Commissione e da altre istituzioni per le quali le prestazioni necessarie non possono essere fornite da funzionari della Commissione. Malgrado l'aumento del costo medio delle prestazioni degli operatori di conferenza di complemento (stimato a circa il lo%), lo stanziamento richiesto è inferiore a quello accordato nel 1984 poiché è aumentato il numero degli operatori funzionari assegnati alle mansioni in questione. VOCE OPERATORI DI CONFERENZA INTERINALI ~ALTRI 1984 stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o Lo stanziamento rientra nella sfera di autonomia di gestione della Commissione. 2. Natura della spesa ,29 Lo stanziamento copre i servizi forniti dagli operatori di conferenza interinali (diversi da quelli dello SCIC) nelle riunioni organizzate dalla Commissione e da altre istituzioni per le quali le prestazioni necessarie non possono essere fornite da funzionari della Commissione.

3 B/36 Progetto preliminare di bilancio generale Malgrado l'aumento del costo medio delle prestazioni degli operatori di conferenza di complemento (stimato a circa il 10 %), lo stanziamento richiesto è inferiore a quello accordato nel 1984 poiché è aumentato il numero degli operatori funzionari addetti alle mansioni in questione. VOCE CORRETTORI INDIPENDENTI stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o Lo stanziamento rientra nella sfera di autonomia di gestione della Commissione. 2. N a tura della spesa ,46 Lo stanziamento è destinato a coprire le prestazioni dei correttori indipendenti ai quali si è ricorso per lavori che non possono essere svolti dai soli funzionari della Commissione. Lo stanziamento copre altresì le spese di assicurazione e di trasferta dei correttori indipendenti. L'esperienza ha dimostrato la necessità, tenuto conto in particolare delle particolarità della lingua greca, di far rileggere dal correttore tutti i testi destinati alla pubblicazione. La medesima decisione è stata presa per le versioni spagnola e portoghese dei lavori pubblicati, tra l'altro, nella raccolta «Prospettive europee». Gli stanzi amenti del 1982 ( ECU) e del 1983 ( ECU) sono stati utilizzati al l 00 %. Tenuto conto di un prevedibile aumento delle tariffe attualmente in vigore, lo stanziamento chiesto permetterà unicamente un volume di prestazioni allo stesso livello del VOCE ALTRE PRESTAZIONI E LAVORI DI TRADUZIONE E DI DATTILOGRAFIA DA AFFIDARE ALL'ESTERNO 1984 stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario stanziamenti modificati mediante storno o bilancio 'rettificativo o ,03

4 Progetto preliminare di bilancio generale 1985 B/ 37 Lo stanziamento rientra nella sfera di autonomia di gestione della Commissione. 2. N a tura della spesa Lo stanziamento è destinato a coprire: - il ricorso a personale interinale, in. particolare a centralinisti e operatori telex per la Direzione generale agricoltura nonché a stenodattilografi per l'insieme dei servizi della Commissione; - i lavori di traduzione, riproduzione e dattilografia affidati all'esterno nella misura in cui non possono essere eseguiti dai servizi della Commissione; - il costo dell'azione di informatizzazione per la redazione dei documenti esplicativi e giustificativi destinati all'uso interno della Commissione e all'informazione dell'autorità di bilancio. La determinazione del fabbisogno è in funzione della ripartizione seguente: a) Personale interinale Stanziamenti (numero) Bruxelles l (32) Lussemburgo (20) Delegazioni, uffici all'estero Totale (lo) l ( 62) La Commissione si adopra da anni per ridurre il numero del personale interinale e quindi «non statutario», a causa tra l'altro del fatto che come è noto il costo di un interino ammonta al doppio della spesa per un funzionario C. D'altro canto, le molteplici proposte della Commissione intese a creare una nuova serie di posti della categoria C sono state solo in minima parte accettate dall'autorità di bilancio. b) Lavori di traduzione, di dattilografia e di riproduzione da affidare all'esterno Bruxelles Lussemburgo Delegazioni, uffici all'estero Totale c) Informatizzazione per la redazione di documenti di bilancio Nella misura in cui il personale in servizio e la capacità dei laboratori della Commissione non consentono di eseguire i lavori di traduzione, dattilografia e riproduzione nelle sette lingue entro i tempi necessari, è inevitabile ricorrere a prestazioni esterne. Per razionalizzare il lavoro di redazione, preparazione e dattilografia dei documenti esplicativi e giustificativi redatti per il fabbisogno interno della Commissione o destinati ad essere presentati all'autorità di bilancio (i volumi 7 l A e B del progetto preliminare di bilancio generale in sette lingue) la Commissione ha deciso di sottoporre ad un trattamento informatico i dati in questione. Il costo dei lavori affidati all'esterno sarà per il 1985 (quindi per i volumi 7 del progetto preliminare del 1986) di ± ECU. Tale importo non tiene ancora conto delle incidenze dell'adesione alle Comunità europee della Spagna e del Portogallo e quindi dell'estensione da sette a nove del numero delle lingue.

5 B/ 38 Progetto preliminare di bilancio generale Totalizzazione degli stanziamenti: - Secondo a) che precede - Secondo b) che precede - Secondo c) che precede l Totale VOCE SPESE VARIE PER L'ASSUNZIONE DEL PERSONALE 1984 stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario - stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o l l Articoli da 27 a 31 e 33, nonché allegato III dello statuto dei funzionari delle Comunità europee. 2. Natura della spesa Stanziamento destinato, a coprire le spese connesse con le procedure di assunzione. + 42,18 Possono essere riutilizzati: - il rimborso dell'iv A pagata sulla pubblicità; - il rimborso parziale delle spese sostenute dalla Commissione per l'organizzazione di esami di concorso collettivi per l'assunzione di funzionari di tutte le istituzioni delle Comunità europee. - il rimborso delle spese sostenute per l'assunzione dei funzionari e altri agenti che lavorano per più di un'istituzione.

6 Progetto preliminare di bilancio generale 1985 B/ 39 Nel 1985, si prevede di organizzare i concorsi seguenti: Numero di concorsi Gradi Numero delle lingue Orientamento a) Seguiti dei concorsi indetti nel 1984 b) Concorsi programmati per il A8-A7/ 6 7 Giuristi l C5/ 4 7 Commessi 2 A8-A7/ 6 7 Dogana 2 A8-A7/ 6 7 Amministrazione 2 LA8-LA7/ 6 5 Traduttori 2 LA8-LA7/ 6 7 Interpreti l B5/ 4 7 Amministrazione - Statistiche - Contabilità c) Miniconcorsi per esigenze specifiche di direzioni generali e servizi che non giustificano l'organizzazione di un vasto concorso generale per la costituzione di riserve d'assunzione d) Concorsi interni e altre selezioni IO AeB 7 Secondo necessità 40 A-LA-B-C-0-AL 7 Secondo necessità ' In questo numero non sono compresi i concorsi necessari all'assunzioni di cittadini spagnoli e portoghesi, concorsi che dipendono dalla data effettiva dell'adesione. La previsione delle spese a seconda della sede di servizio è la seguente: a) Bruxelles - seguiti dei concorsi indetti nel concorsi programmati per il miniconcorsi per esigenze specifiche di direzioni generali e servizi che non giustificano l'organizzazione di un vasto concorso generale per la costituzione di riserve d'assunzione - concorsi interni ed altre selezioni -colloqui con gli idonei e visite mediche d'assunzione b) Lussemburgo Totalità delle spese c) Delegazioni/Uffici stampa Totalità delle spese Totale l

7 B/ 40 Progetto preliminare di bilancio generale VOCE SPESE DI VIAGGIO DEL PERSONALE 1984 stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o ,02 Articoli 20 e 71 dello statuto dei funzionari delle Comunità europee e articolo 7 dell'allegato VII dello statuto. 2. N a tura della spesa Stanziamento destinato a coprire le spese di viaggio dovute agli agenti e ai loro familiari per l'entrata in servizio, la cessazione dal servizio o il trasferimento implicante un cambiamento della sede di servizio. Nel determinare gli stanziamenti necessari si è tenuto conto - del numero di posti non occupati all'inizio dell'esercizio 1985 che lo saranno prevedibilmente nel corso dell'esercizio, - del numero di funzionari che abbandoneranno il servizio nel corso del 1985 avendo raggiunto. l'età di 65 anni, - della copertura di una parte dei posti così divenuti vacanti, - del numero di posti che si renderanno vacanti in seguito a decessi, pensionamenti anticipati, pensionamenti per invalidità, azioni di sfollamento e di missioni, - della copertura di una parte dei posti così divenuti vacanti, - - del numero dei posti che verranno liberati e rioccupati a ~eguito di trasferimenti dei funzionari (mobilità del personale) che implichino un cambiamento della sede di servizio. 'VOCE INDENNITÀ DI PRIMA SISTEMAZIONE, DI NUOVA.SISTEMAZIONE E DI TRASFERIMENTO DEL PERSONALE 1984 stariziamenti autorizzati nel bilancio ordinario stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o ,01

8 Progetto preliminare di bilancio gene~ale 1985 B/ 41 Articoli 5 e 6 dell'allegato VII dello statuto dei funzionari delle Comunità europee. 2. N a tura della spesa Stanziamento destinato a coprire le indennità di prima sistemazione e di nuova sistemazione dovute agli agenti obbligati a cambiare residenza dopo la loro entrata in servizio o in occasione della loro destinazione in una nuova sede, nonché in occasione della cessazione definitiva dalle funzioni seguita da una reinstallazione in altra località. / Lo stanziamento non comprende nessun importo per i futuri titolari dei nuovi posti,del La Commissione ritiene che il pagamento delle indennità a 4etti funzionari interverrà infatti soltanto nel Devono per contro essere coperti i titolari dei nuovi posti del 1984 che hanno compiuto il periodo di prova previsto dall'articolo 34 dello statuto. Ai beneficiari suddetti si aggiungono gli agenti che - lasceranno i servizi della Commissione nel 1985, - saranno trasferiti ad una nuova sede di servizio nel 1985, - avranno compiuto il periodo di prova dopo essere stati assunti nel sui posti resi liberi dalle cessazioni dal servizio/trasferimenti intervenuti in detti anni. Gli importi da versare ai beneficiari sono i seguenti: - due mesi di stipendio base se si tratta di un funzionario che ha diritto all'assegno di famiglia, - un mese di stipendio se si tratta di un funzionario che non ha diritto a detto assegno. Si precisa che essendo ignoto in anticipo il numero dei beneficiari non coniugati nonché i gradi dei beneficiari si è considerato per il calcolo uno stipendio base medio a cui è stato applicato un coefficiente, fondandosi sull'ipotesi che su tre beneficiari soltanto uno abbia diritto a due mesi di stipendio base. Il livello delle indennità corrisponde alla. tabella in vigore dal l o luglio 1983, aumentato del parametro di adeguamento fissato per il1984. L'incidenza degli àdeguamenti che il Consiglio dovrà decidere nel 1985 è iscritta alla voce Le spese reali degli ultimi esercizi (1980: l ECU, 1981: ECU, 1982: OOO,ECU e 1983: ECU) hanno costantemente superato gli stanziamenti concessi inizialmente. E pertanto necessaria una rettifica del fabbisogno realisticamente prevedibile. VOCE SPESE DI TRASLOCO DEL PERSONALE stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario - stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o l ,55

9 B/ 42 Progetto preliminare di bilancio generale Articoli 20 e 71 dello statuto dei funzionari delle Comunità europee e articolo 9 dell'allegato VII dello statuto. ' 2. Natura della spesa Stanziamento destinato a coprire le spese di trasloco dovute agli agenti obbligati a cambiare residenza dopo la loro entrata in funzione o in occasione della loro destinazione a una nuova sede di servizio nonché in occasione della cessazione definitiva dalle funzioni seguita da una reinstallazione in altra località. Lo stanziamento non comprende nessun importo per i futuri titolari dei nuovi posti del 1985: la Commissione ritiene infatti che i traslochi di questi nuovi funzionari avranno luogo soltanto nel1986. L'importo proposto riguarda quindi esclusivamente i funzionari che - nel 1985 lasceranno il servizio della Commissione o saranno trasferiti ad una nuova sede di servizio, ' - avranno compiuto il periodo di prova dopo essere stati assunti nel o sui posti resi liberi dalle cessazioni dal servizio/trasferimenti intervenute in detti anni o sui posti supplementari creati nel esercizio 1978: esercizio 1979: esercizio 1980: esercizio 1981 : esercizio 1982: esercizio 1983: 1952,75 ERE 2 194,64 ERE ( + 12,39 %) 2 456,49 ERE ( + 11,93 %) 2 905,22 ECU ( + 18,27 %) 3 368,14 ECU ( + 15,93 %) 2 543,06 ECU (- 24,50 %) La diminuzione del costo medio nel 1983 dipende da un numero ridotto di traslochi diretti agli uffici esterni o provenienti da tali luoghi. Partendo da tale costo, aumentato per il1984 dello o/o e per il1985 del15 %, il costo medio per il1985 sarà di circa ECU. A detto tasso, lo stanziamento può coprire circa 776 traslochi. VOCE INDENNITÀ GIORNALIERE TEMPORANEE stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario l stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o l ,36 Articolo 10 dell'allegato VII dello statuto dei funzionari delle Comunità europee.

10 Progetto preliminare di bilancio generale 1985 B/ Natura della spesa Stanziamento destinato a coprire le indennità giornaliere dovute agli agenti che possono provare di essere obbligati a cambiare residenza dopo la loro entrata in servizio o in occasione del loro trasferimento a una nuova sede di servizio. I tassi dell'indennità sonò fissati dal Consiglio e variano da un lato in funzione dei gradi/ categorie e dall'altro del diritto o meno del beneficiario all'assegno di famiglia. Variabile è anche la durata del diritto all'indennità, che è di 120 giorni per il funzionario che non ha diritto all'assegno di famiglia e di 180 giorni per quello che vi ha diritto. Ciò nondimeno, quest'ultimo funzionario, se ha la qualità di funzionario in prova, ha diritto all'indennità per tutta la durata del periodo di prova aumentato di l mese. Ciò vuoi dire per l O mesi per i funzionari delle categorie A e B e del quadro LA e per 7 mesi per gli altri funzionari. Tenuto conto di quanto precede e del numero prevedibile di beneficiari il fabbisogno in stanziamenti ammonta, per le assunzioni che interverranno nel sui posti già autorizzati nel 1984, a l ECU. VOCE COEFFICIENTI CORRETIORI stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o Articoli 64 e 65 dello statuto dei funzionari delle Comunità europee. 2. Natura della spesa p.m ,17 Stanziamento destinato a coprire l'incidenza dei coefficienti correttori applicabili alla retribuzione dei funzionari e degli agenti ausiliari nonché al lavoro straordinario dei funzionari. La versione modificata adottata dal Consiglio il 15 dicembre 1981 del «metodo» di adeguamento delle retribuzioni dei funzionari e altri agenti prevede l'incorporazione annua dei coefficienti correttori Belgio/Lussemburgo negli stipendi di base con effetto al l 0 luglio di ogni esercizio. Per questo motivo tali coefficienti sono fissati ad un valore l 00. Per il personale in servizio in Belgio/Lussemburgo i coefficienti correttori non hanno alcuna incidenza finanziaria e non impongono pertanto l'iscrizione distanziamenti all'articolo 116. Diversa è invece la situazione per i funzionari che prestano servizio nelle delegazioni e uffici stampa e informazione in paesi diversi dal Belgio e dal Lussemburgo.

11 B/ 44 Progetto preliminare di bilancio generale Per queste categorie di persone i coefficienti correttori possono essere negativi oppure positivi e comportano quindi rispettivamente delle trattenute o dei versamenti supplementari. L'iscrizione dello stanziamento deve coprire il saldo positivo. Gli stanziamenti necessari alla copertura delle spese che potrebbero risultare da una decisione del Consiglio che fissasse, nel corso dell'esercizio, dei coefficienti correttori positivi, particolarmente per il Belgio e il Lussemburgo, ma anche per altre sedi di servizio comunitario, sono iscritti alla voce 1191, da dove possono essere trasferiti mediante storno alla voce VOCE STANZIAMENTI ACCANTONATI stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o ,20 Articolo 65 dello statuto dei funzionari delle Comunità europee. Decisione del Consiglio del 15 dicembre 1981 che modifica il metodo di adeguamento delle retribuzioni dei funzionari ed altri agenti delle Comunità (81/1061/Euratom, CECA, CEE). 2. Natura della spesa Nessuna spesa verrà imputata a questo articolo. Lo stanziamento ha un carattere esclusivo di accantonamento e può essere utilizzato soltanto dopo essere stato trasferito mediante storno verso altri articoli o voci secondo la procedura prevista a tal fine dal regolamento finanziario. Esso è destinato a coprire gli eventuali adeguamenti delle retribuzioni che il Consiglio deciderà nel corso dell'esercizio. In funzione del «metodo riveduto» di adeguamento delle retribuzioni dei funzionari e altri agenti della Comunità citato al punto l che precede, sono state formulate delle previsioni sull'evoluzione degli indici comuni del costo della vita nonché dell'indicatore specifico (evoluzione del potere d'acquisto delle retribuzioni di funzionari nazionali). Questi parametri sono stati applicati agli stanziamentidellelineedibilancio 1100,1101,1102,1103,1110,1111,1130,1131, 1147e 115,nellamisurain cui le decisioni del Consiglio sugli adeguamenti delle retribuzioni devono essere prese, secondo il nietodo, nel corso dell'esercizio 1984, cosa che fa decorrere il loro effetto solo dall'inizio dell'esercizio Quanto invece alle incidenze che potrebbero risultare per gli stanziamenti delle linee di bilancio suindicate dalle decisioni che il Consiglio prenderà nel corso del 1984, esse sono iscritte alla voce Solo dopo che il Consiglio avrà preso le decisioni specifiche in materia di retribuzioni, il trasferimento degli stanziamenti supplementari necessari avverrà sotto forma di storno a partire da un prelievo sulla presente voce. La variazione dello stanziamento è dovuta ai valori adottati per i parametri, che differiscono da quelli dell'esercizio precedente.

12 Progetto preliminare di bilancio generale 1985 B/ 45 CAPITOLO 12 PENSIONI E INDENNITÀ VARIE RIEPILOGO Capitolo/ Articolo/ Voce Denominazione Stanziamenti Stanziamenti autorizzati proposti 1984 ( 1 ) 1985 ( 1 ) l 2 Variazione in percentuale (2 : l) Pensioni di anzianità 1201 Pensioni di invalidità 1202 Pensioni di reversibilità 1203 Indennità una tantum 1210 Indennità in caso di dispensa dall'impiego nell'interesse del servizio ai sensi degli articoli 41 e 50 dello statuto 1211 Indennità di cessazione definitiva dalle funzioni - Regolamento (Euratom, CECA, CEE) n. 2530/ Indennità di cessazione definitiva dalle funzioni - Regolamento (CECA, CEE, Euratom) n. 1543/ Indennità di cessazione definitiva dalle funzioni - Regolamento (CECA, CEE, Euratom) n. 2150/ Copertura dei rischi di malattia 1290 Coefficienti correttori 1291 Stanziamenti accantonati per eventuali adeguamenti delle retribuzioni e indennità varie dei funzionari e altri agenti (') Compresi gli stanziamenti eventualmente iscritti al capitolo 100. (2) Compresi alla voce 1130 nel (3) Compresi alle voci 1190, 1210, 1211, 1212, e 1213 nel Totale l (2) (3) l ,7 + 35,4 + 17,5 + 21,5 + 23,0-63,7-64,5 + 7, ,3 + 34,9

13 B/ 46 Progetto preliminare di bilancio generale VOCE PENSIONI DI ANZIANITÀ stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o ' ,82 Articolo 77 e allegato VIII dello statuto dei funzionari delle Comunità europee. 2. Natura dellà spesa La Commissione è incaricata di garantire il pagamento delle pensioni di anzianità degli ex-funzionari permanenti e temporanei dell'insieme delle istituzioni delle Comunità europee, compresi quelli retribuiti sugli stanziamenti di ricerca e di investimento. Ne consegue che nessuno stanziamento del genere figura nelle sezioni del bilancio generale relative a tali istituzioni. Lo stanziamento copre altresì i versamenti (complementi pensione) a fav,ore di beneficiari ex-deporùtti o internati della resistenza. Lo stanziamento tiene conto: - del numero di pensionati al momento dell'elaborazione delle previsioni (mese di febbraio 1984) - del livello dei diritti acquisiti secondo la tabella degli stipendi di base in vigore al l o luglio dell'evoluzione prevedibile del numero di pensionati fra il marzo 1984 e il dicembre dell'eventuale adeguamento delle retribuzioni/pensioni che il Consiglio dovrà decidere nel 1984 (l'incidenza dell'adeguamento da decidere nel 1985 è iscritta alla voce 1291). L'evoluzione del numero di beneficiari è così prevista: Numero al Variazioni prevedibili Numero nel 1984 nel 1985 fine 1985 l l 381 ( + 14,2 o/o nel 1985) Il calcolo dello stanziamento si presenta come segue: - pagamenti del mese di febbraio 1984 x 12 - nuovi beneficiari nel nuovi beneficiari nel 1985 (presa a carico per sei mesi) - complementi, pensione agli ex-deportati o internati - applicazione dei parametri Totale Dal confronto dello stanziamento 1984 con le stime del fabbisogno 1985 illustrate nella precedente ripartizione si vede il notevole disavanzo che si délinea per il 1984.

14 Progetto preliminare di bilancio generale 1985 B/ 47 L'aumento chiesto per il 1985 deve pertanto: - ristabilire lo stanzi amento al suo giusto valore; - coprire gli oneri supplementari dovuti all'aumento del numero dei pensiònati; - coprire l'aumento in valore reale delle pensionl VOCE PENSIONI DI INVALIDITÀ stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario - stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o supp1etivo Articolo 78 e allegato VIII dello statuto dei funzionari delle Comunità europee. 2. Natura della spesa ,99 La Commissione è incaricata di garantire il pagamento delle pensioni d'invalidità degli ex-funzionari permanenti e temporanei dell'insieme delle istituzioni delle Comunità europee, compresi quelli retribuiti sugli stanziamenti di ricerca e investimento. Ne consegue che nessun stanziamento del genere figura nelle sezioni del bilancio generale relative a tali istituzioni. Si è tenuto conto degli stessi criteri espo~ti per la voce L'evoluzione del numero dei beneficiari è così previsto: Numero al Variazioni prevedibili Numero nel 1984 nel 1985 fine l 069 ( + 12,9 o/o nel 1985) Il calcolo dello stanzi amento si presenta come segue: - pagamento del mese di febbraio 1984 x 12 - nuovi beneficiari nel nuovi beneficiari nel 1985 (presa a carico per sei mesi) - applicazione dei parametri 1984 Totale

15 B/ 48 Progetto preliminare di bilancio generale Dal confronto dello stanziamento 1984 con le stime del fabbisogno 1985 illustrate nella precedente ripartizione si vede il notevole disavanzo che si delinea per il L'aumento chiesto per il 1985 deve pertanto: - ristabilire lo stanziamento al suo giusto valore; - coprire gli oneri supplementari dovuti all'aumento del numero dei pensionati; - coprire l'aumento in valore reale delle pensioni; VOCE PENSIONI DI REVERSIBILITÀ ' 1984 stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o Articoli 79 e 80 e allegato VIII dello statuto dei funzionari delle Comunità europee. 2. Natura della spesa ,68 La Commissione è incaricata di garantire il pagamento delle pensioni di reversibilità agli aventi diritto degli ex-funzionari permanenti e temporanei dell'insieme delle istituzioni delle Comunità europee, compresi quelli retribuiti sugli stanziamenti di ricerca e investimento. N e consegue che nessuno stanziamento del genere appare nelle sezioni del'bilancio generale relative a tali istituzioni. Lo stanziamento copre altresì i versamenti (complementi, pensione) a favore degli aventi diritto di ex-deportati o internati della resistenza. Il calcolo degli stanziamenti tiene conto degli stessi criteri esposti per la voce L'evoluzione del numero dei beneficiari è così prevista: Numero al Variazioni prevedibili Numero ncl 1984 ncl 1985 fine 1985 l ( + 13% nell985) Il calcolo dello stanziamento si presenta come segue: - pagamenti del mese di febbraio 1984 x 12 - nuovi beneficiari nel nuovi beneficiari nel 1985 (presa a carico per sei mesi) - complementi, pensione agli aventi diritto ex-deportati o internati - applicazione dei parametri pensioni di vedovo p.m Totale

16 Progetto preliminare di bilancio generale 1985 B/ 49 Dal confronto dello stanziamento 1984 con le stime del fabbisogno 1985 illustrate nella precedente ripartizione si vede il notevole disavanzo che si delinea per il L'aumento chiesto per il 1985 deve pertanto: - ristabilire lo stanziamento al suo giusto valore; - coprire gli oneri supplementari dovuti all'aumento del numero dei pensionati; - coprire l'aumento in valore reale delle pensioni; - permettere i primi versamenti delle pensioni di vedovo. VOCE INDENNITÀ UNA TANTUM stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario - stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o ,33 Articolo 12 dell'allegato VIII dello statuto dei funzionari delle Comunità europee e articolo 39 del regime applicabile agli altri agenti delle Comunità europee. 2. Natura della spesa La Commissione è incaricata di garantire il pagamento delle indennità una tantum degli ex-funzionari permanenti e temporanei dell'insieme delle istituzioni delle Comunità europee, compresi quelli retribuiti sugli stanziamenti di ricerca e investimento. Ne consegue che nessuno stanziamento del genere appare nelle sezioni del bilancio generale relative a tali istituzioni. La determinazione dello stanziamento è estimativa. Possono servire quali indici del fabbisogno futuro soltanto le spese effettivamente sostenute durante gli esercizi precedenti. A tale riguardo è opportuno rilevare: 1978: 1979: 1980: 1981: 1982: 1983: UCE UCE UCE ECU ECU ECU Lo stanziamento proposto tiene conto dell'evoluzione delle spese effettive nel corso degli esercizi precedenti. Esso può così corrispondere al fabbisogno reale.

17 B/ 50 Progetto preliminare di bilancio generale VOCE INDENNITÀ IN CASO DI DISPENSA DALL'IMPIEGO NELL'INTERESSE DEL SERVIZIO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 45 E 50 DELLO STATUTO stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o ,97 Articoli 41 e 50 e allegato IV dello statuto dei funzionari delle Comunità europee. 2. N a tura della spesa Lo stanzi amento è destinato a coprire le indennità da corrispondere ai funzionari: - collocati in disponibilità in seguito a un provvedimento di riduzione dell'organico nella loro istituzione, - titolari di un impiego dei gradi A/1 o A/2 e dispensati da tale impiego nell'interesse del servizio. Lo stanziamento proposto copre: - il numero di funzionari che attualmente beneficiano dell'indennità per i nuovi beneficiari per L'incidenza degli adeguamenti che il Consiglio deciderà nel 1985 è iscritta alla voce VOCE INDENNITÀ DI CESSAZIONE DEFINITIVA DALLE FUNZIONI REGOLAMENTO (EURATOM, CECA, CEE) N. 2530/ stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o l ,7

18 Progetto preliminare di bilancio generale 1985 BI 51 Articolo 3 del regolamento (Euratom, CECA, CEE) n. 2530/72 del Consiglio, del 4 dicembre 1972, che istituisce provvedimenti speciali e temporanei per l'assunzione di funzionari delle Comunità europee in conseguenza dell'adesione di nuovi Stati membri nonché per la cessazione definitiva dal servizio di taluni funzionari di queste Comunità (GU L 272 del , pag. 1). 2. N a tura della spesa Stanziamento destinato a coprire le indennità da versare ai funzionari colpiti da provvedimenti che hanno portato alla loro cessazione definitiva dalle funzioni nell'interesse del servizio per tener conto delle necessità derivanti dall'adesione alle Comunità europee di nuovi Stati membri. Il numero di beneficiari è decrescente e sarà di 11 al31 dicembre 1984 per passare a 2 al31 dicembre Per calcolare gli stanziamenti necessari ci si è basati su un numero medio di 9 beneficiari. Oltre che del livello delle.indennità attualmente autorizzate si è tenuto conto dell'incidenza dell'applicazione dei parametri 1984 relativi all'adeguamento delle retribuzioni. L'incidenza degli adeguamenti che il Consiglio deciderà nel 1985 è iscritta alla voce VOCE INDENNITÀ DI CESSAZIONE DEFINITIVA DALLE FUNZIONI REGOLAMENTO (CECA, CEE, EURATOM) n. 1543/ stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario - stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o ,73 Articolo 3 del regolamento (CECA, CEE, Euratom) n. 1543/73 del Consiglio del4 giugno 1973, che istituisce misure particolari applicabili temporaneamente ai funzionari delle Comunità europe~ retribuiti sugli stanziamenti perla ricerca e gli investimenti (GU L 155 dell'l , pag. 1). 2. Natura della spesa Stanziamento destinato a coprire le indennità da versare ai funzionari colpiti da un provvedimento di cessazione definitiva dal servizio per tener conto delle necessità eccezionali derivanti dall'adozione di programmi di ricerca comportanti una riduzione del numero dei posti compresi nelle tabelle dell' organico retribuito in base agli stanziamenti per la ricerca e l'investimento della Comunità europea dell'energia atomica, nonché delle necessità derivanti dall'adesione di nuovi Stati membri alle Comunità europee.

19 B/ 52 Progetto preliminare di bilancio generale Il numero dei beneficiari è decrescente e sarà di 2 al 31 dicembre 1984 per passare a l al 31 dicembre Oltre che del livello delle indennità attualmente autorizzate, si è tenuto conto anche dell'incidenza dell'applicazione dei parametri 1984 relativi all'adeguamento delle retribuzioni. L'incidenza degli adeguamenti che il Consiglio deciderà nel 1985 è iscritta alla voce VOCE INDENNITÀ PER CESSAZIONE DEFINITIVA DAL SERVIZIO LAMENTO (CECA, CEE, EURATOM) n, 2150/82 REGO stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario - stanziainenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o ,07 Articolo 2 del regolamento (CECA, CEE, Euratom) n. 2150/82 del20 luglio 1982 che istituisce delle misure particolari, applicabili temporaneamente, relative alla cessazione definitiva dalle funzioni di funzionari delle Comunità europee a seguito dell' adesione della Grecia (GU n. L 228 del , pag. 1). 2. Natura della spesa Stanziamento destinato a coprire le indennità da versare ai funzionari della Commissione colpiti da un provvedimento di cessazione definitiva dalle funzioni nell'interesse del servizio e in funzione delle necessità derivanti dall'adesione della Grecia al.le Comunità europee. Il numero dei funzionari interessati in servizio presso la Commissione è stato fissato dal Consiglio a 15. Il calcolo degli stanziamenti necessari si basa sulla spesa reale del mese di febbraio Si è inoltre tenuto conto dell'incidenza dell'applicazione dei parametri 1984 relativi all'adeguamento delle retribuzioni. L'incidenza degli adeguamenti che il Consiglio deciderà nel 1985 è iscritta alla voce 1291.

20 Progetto prelimiilare di biiancio generale 1985 B/ 53 ARTICOLO COPERTURA DEI RISCHI DI MALATI'IA 1984 ' stanziamenti àutorizzati nel bi~ancio ordinario stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o (l) Nel 1984 compresi nella voce Articolo 72 dello statuto dei funzionari delle Comunità europee. 2. Natura della spesa Questo stanziamento copre la quota-parte del datore di lavo'ro per l'assicurazione contro i rischi di malattia dei beneficiari di pensione nonché dei beneficiari di indennità in caso di messa in disponibilità, di dispensa dall'impiego e di licenziamento. La quota-parte del datore di lavoro ammonta al 2, 7 o/o della retribuzione di base. È cosi determinato in modo automatico il livello degli stanziamenti di questa voce. VOCE COEFFICIENTI CORRETIORI 1984 stanziamenti àutorizzati nel bilancio ordinario stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o (l) Ne11984 compresi in parte alle voci 11 90, 1210, 1211, 1212 e Articoli 64 e 65 dello statuto dei funzionari delle Comunità europee. 2. Natura della spesa ' l Stanziamento destinato a coprire l'incidenza dei coefficienti correttori applicabili alle pensioni, alle indennità in caso di dispensa dall'impiego ed alle indennità per cessazione definitiva dalle funzioni. La versione modificata adottata dal Consiglio il 15 dicembre 1981 del «metodo» di adeguamento delle retribuzioni dei funzionari e altri agenti prevede l'incorporazione annua dei coefficienti correttori Belgio/Lussemburgo negli stipendi di base con effetto al l o luglio di ogni esercizio. Per questo motivo tali coefficienti sono fissati ad un valore l 00.

21 ij/ 54 Progetto preliminare di bilancio generale Diversa è invece la situazione per i pensionati ed i beneficiari di indennità che risiedono in paesi diversi dal Belgio e dal Lussemburgo. Per queste categor.ie di persone i coefficienti correttori possono essere negativi oppure positivi e comportano quindi rispettivamente delle trattenute o dei versamenti supplementari. L'iscrizione dello st'anziamento deve coprire il saldo positivo. Gli stanziamenti necessari alla copertura delle spese che potrebbero risultare da una decisione del Consiglio che fissasse, nel corso dell'esercizio, dei coefficienti correttori positivi, particolarmente per il Belgio e il Lussemburgo, ma anche per altri paesi, sono iscritti alla voce 1291 da dove passono essere trasferiti al momento opportuno alla voce VOCE STANZIAMENTI ACCANTONATI stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o ,76 Articolo 65 dello statuto dei funzionari delle Comunità europee. Decisione del Consiglio del 15 dicembre 1981 concernente il metodo di adeguamento delle retribuzioni dei funzionari ed altri agenti delle Comunità (81 l l 061 /Euratom, CECA, CEE). 2. Natura della spesa Nessuna spesa sarà imputata a questo articolo. Lo stanziamento ha carattere di accantonamento e può essere utilizzato solo dopo essere stato trasferito mediante storno ad altri articoli o voci secondo la procedura prevista a tal fine dal regolamento finanziario. Esso è destinato a coprire gli eventuali adeguamenti delle pensioni e delle diverse indennità che il Consiglio deciderà nel corso dell'esercizio. In funzione del «metodo riveduto» di adeguamento delle retribuzioni dei funzionari e altri agenti delle Comunità citato al punto l che precede, sono state formulate delle previsioni sull'evoluzione degli indici comuni del costo della vita e dell'indicatore specifico (evoluzione del potere d'acquisto delle retribuzioni dei funzionari nazionali). Questi parametri sono stati applicati agli stanziamenti di tutte le linee di bilancio del capitolo 12 nella misura in cui il Consiglio è tenuto a procedere agli adeguamenti secondo il metodo nel corso dell'esercizio 1984, cosa che fa decorrere l'effetto di dette decisioni solo dall'inizio dell'esercizio Quanto invece alle incidenze che potrebbero risultare per gli stanziamenti delle decisioni che il Consiglio prenderà nel corso dell'esercizio 1985, esse sono iscritte alla voce Solo dopo che il Consiglio avrà preso le decisioni specifiche in materia di retribuzioni, il trasferimento degli stanziamenti supplementari necessari interverrà sotto forma di storno a partire da un prelievo sulla presente voce. La variazione dello stanziamento è dovuta da un lato ai valori adottati per i parametri, che differiscono da quelli dell'esercizio precedente e, dall'altro, al numero decrescente dei beneficiari.

22 Progetto preliminare di bilancio generale 1985 B/55 CAPITOLO 13 - SPESE PER MISSIONI E TRASFERTE RIEPILOGO Stanziamenti Stanziamenti Variazione Capitolo/ autorizzati proposti in percentuale Articolo/ Denominazione 1984 (l) 1985 ( 1 ) (2 : l) Voce l Spese per missioni, trasferte e altre spese accessorie Spese di missione del personale lo , Spese di missione connesse con la partecipazione a riunioni nelle altre sedi delle istituzioni comunitarie ed in particolare a Lussemburgo e Strasburgo l l ,65 ( 1 ) Compresi gli stanziamenti eventualmente iscritti al capitolo 100. Totale ,99

23 B/ 56 Progetto preliminare di bilancio generale VOCE SPESE DI MISSIONE DEL PERSONALE 1984 stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettìficativo o lo ,38 Articoli 11, 12 e 13 dell'allegato VII _dello statuto dei funzionari delle Comunità europee. 2. Natura della spesa Possono dar luogo a rimborso. o a pagamento: - le spese di trasporto, comprensive, se del caso, del prezzo di prenotazione dei posti e di trasporto dei bagagli necessari, nonché i supplementi rapido e per vagone letto; - per i funzionari di grado A/1-A/3 (LA/3), il conto dell'albergo (prezzo della camera, servizio e tasse) e un'indennità forfettaria per i pasti; - per i funzionari e gli altri agenti di grado A/4 (LA/4)-D/4.un'indennità destinata a coprire le spese d'albergo e i pasti; - le spese accessorie sostenute per motivi di servizio (telegrafo, telefono, spese straordinarie per l'esecuzione di una missione). La percentuale di + 10,38 non riflette la realtà. Infatti, per la voce 1302 (spese di viaggio Lussemburgo/Strasburgo) l'esercizio 1983 era il primo esercizio d'applicazione. Si ricordi che nel1983lo stanziamento destinato alla copertura delle spese di missione - in precedenza lo stanziamento era iscritto su una sola linea - è stato diviso in due parti ed iscritto alle linee 130 l e 1302, senza però che fossero disponibili dati precisi sulla suddivisione. Nell983 è stato così necessario procedere a numerose rettifiche, ossia prelievi dalla voce 1302 per rafforzare la voce La situazione non cambierà ancora per la gestione dell'esercizio Con la chiusura dell'esercizio 1983 sono per la prima volta disponibili dei risultati reali per un intero esercizio. Còsì l'insieme degli stanziamenti ha potuto essere assegnato in modo più realistico a ciascuna delle linee 1301 (aumento apparente del 10,38 %) e 1302 (diminuzione apparente dell6,75 %), con un saldo totale di + 5,99 %. Tale aumento è necessario per tener conto: - dell'evoluzione dei compiti di certi servizi a seguito dell'avvio o dell'estensione delle azioni di cui sono responsabili; - dell'aumento del costo dei trasporti; - dell'aumento del costo della vita che incide sui prezzi dei ristoranti e degli alberghi; - di un adattamento delle indennità giornaliere di missione. L'aumento complessivo delle linee 1301 e 1302limitato al 5,99 o/o compenserà solo in parte l'aumento delle spese e si tradurrà in una diminuzione in termini reali.

24 Progetto preliminare di bilancio generale 1985 B/ 57 VOCE SPESE DI MISSIONE CONNESSE CON LA PARTECIPAZIONE A RIUNIONI NELLE ALTRE SEDI DELLE ISTITUZIONI COMUNITARIE ED IN PAR TICOLARE A LUSSEMBURGO E STRASBURGO stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario - stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o supp1etivo l l Articoli 11, 12 e' 13 dell'allegato VII dello statuto dei funzionari delle Communità europee. 2. Natura della spesa Lo stanziamento è destinato a scopi identici a quelli indicati per la voce ,65 La presente voce copre il costo delle missioni determinate dalla molteplicità delle sedi delle istituzioni. Vedi spiegazioni concernenti la voce 130 l.

25 B/ 58 Progetto preliminare di bilancio generale CAPITOLO 14 - INFRASTRUTTURE DI CARATTERE MEDICO-SOCIALE RIEPILOGO Capitolo/ Articolo/ Voce Stanzi amenti Stanziamenti autorizzati proposti Denominazione 1984 (l) 1985 (l) l 2 Variazione in percentuale (2 : l) Spese di funzionamento corrente di ristoranti, mense e bar Spese di trasformazione e di rinnovo degli impianti di ristoranti, mense e bar Servizio medico l Controllo medico nel quadro della protezione sanitaria degli agenti esposti a radiazioni <}0000 (l) Compresi gli stanziamenti eventualmente iscritti al capitolo 100. l Totale ,0 + 13, ,0

26 Progetto preliminare di bilancio generale 1985 B/ 59 VOCE SPESE DI FUNZIONAMENTO CORRENTE DI RISTORANTI, MENSE E BAR 1984 stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o Lo stanziamento rientra nella sfera dell'autonomia di gestione della Commissione. 2. Natura della spesa Sono imputate sullo stanziamento di questa voce le spese di funzionamento dei ristoranti, mense e bar, la manutenzione degli impianti, il rinnovo del materiale e l'acquisto di nuove attrezzature. Le spese di funzionamento sono coperte, in linea di principio, dalle entrate del servizio stesso. Il bilancio comunitario prende a proprio carico le spese d'infrastruttura e soltanto un terzo delle spese per il personale. Le derrate alimentari e i due terzi delle spese per il personale vengono pagati da chi fruisce dei servizi. Le spese si suddividono come segue,: Bruxelles Lussemburgo D~legazioni e uffici all'estero Malgrado gli aumenti dei costi, che risentono dell'aumento del costo della vita, l'insieme degli stanziamenti richiesti è immutato. Ciò è dovuto alle contenute previsioni di rinnovo corrente del materiale e di acquisto di nuove attrezzature. VOCE SPESE DI TRASFORMAZIONE E DI RINNOVO DEGLI IMPIANTI DI RISTORANTI, MENSE E BAR 1984 stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o ,00

27 B/ 60 Progetto preliminare di bilancio generale Lo stanziamento rientra nelf'autonomia di gestione della Commissione. 2. Natura della spesa Sono imputate sullo stanziamento di questa voce le spese eccezionali che non possono essere incluse nelle spese correnti. Lo stanziamento proposto è destinato a coprire le spese di rinnovo necessarie per gli impianti dei ser- vizi di Bruxelles, cioè delle lavanderie e dei registratori di cassa (installati oltre 11 anni fa).

28 Progetto preliminare di bilancio generale 1985 B/ 61 ARTICOLO SERVIZIO MEDICO 1984 stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o stani:iamenti proposti l ,40 Articolo 59 dello statuto: - paragrafo l, secondo comma, relativo al controllo medico delle assenze per malattia, - paragrafo 4, relativo all'obbligo dei funzionari di sottoporsi ogni anno ad una visita medica preventiva. Articol~ 8 dell'allegato II dello statuto, relativo alle spese della commissione d'invalidità. 2. N a tura della spesa Oltre agli onorari dei medici, retribuiti a vacazione, lo stanziamento copre le spese per le visite preventive, esami speciali, analisi, ecc., per il materiale di uso corrente (materiale per medicazioni, prodotti farmaceutici, piccolo materiale e forniture per laboratori), materiale e mobili speciali, nonché le spese per il funzionamento della commissione d'invalidità. Gli stanziamenti sono calcolati in funzione del fabbisogno prevedibile e tenendo conto del possibile reimpiego valutato a ± ECU. L'aumento dello stanziamento è dovuto al prevedibile aumento del costo della vita e all'aumento del numero di posti autorizzati negli esercizi precedenti. Gli stanziamenti si suddividono fra le sedi di servizio e per natura come segue: Bruxelles Lussemburgo Ispra Altri l Delegazioni e uffici stampa Medici retribuiti a vacazione Visite annuali l Commissione d'invalidità Forniture Spese di funzionamento Materiale e attrezzature lo Varie l Totale Totale

29 B/ 62 Progetto preliminare di bilancio generale ARTICOLO CONTROLLO MEDICO NEL QUADRO DELLA PROTEZIONE SANI TARIA DEGLI AGENTI ESPOSTI A RADIAZIONI 1984 stanziamenti autorizzati nel bilancio ordinario stanziamenti modificati mediante storno o bilancio rettificativo o Trattato CEEA (cap. III - artt. 31 e 33).. - Leggi nazionali relative alle «norme di base». 2. Natura della spesa Tutte le persone che nell'esercizio della loro professione sono esposte a radiazioni devono essere protette dai pericoli ad esse connesse. Ciò vale soprattutto, in modo generale, per coloro che lavorano negli impianti nucleari nonché per gli ispettori della Commissione che effettuano il controllo di sicurezza in conformità alle disposizioni dell'articolo 77 del trattato CEEA. La Commissione deve adempiere ai suoi obblighi nei confronti del personale esposto al rischio di radiazioni nel quadro della sorveglianza fisica della protezione. Lo stanziamento è destinato a copri-re le spese derivanti dagli esami medici cui sono sottoposti gli ispettori della Commissione. Questi compiti di sorveglianza fisica degli ispettori del controllo di sicurezza si riassumono come segue: - coordinare la sorveglianza fisica della protezione del personale della Direzione del controllo di sicurezza; - verificare l'esecuzione dei controlli dosimetrici necessari per il personale della Commissione esposto al rischio di radiazioni; - aggiornare la documentazione relativa al controllo fisico della protezione di tali persone; - provvedere alla dosimetria individuale per i raggi gamma, neutroni rapidi, beta, criticità, dosi alle estremità con dosimetri a termoluminescenza; - valutare la contaminazione dell'aria respirata sui campioni prelevati con gli aspiratori individuali; - calibrare e provvedere alla manutenzione periodica degli strumenti di protezione; - fare eseguire determinati esami tossicologici e delle misure «body-counter». Lo stanziamento deve inoltre coprire l'acquisto di apparecchi necessari per il controllo della dosimetria e il rilievo della contaminazione. N el calcolo dello stanziamento si è tenuto conto - del numero di ispettori; - del costo delle prestazioni eccezionali in caso di contaminazione; - del materiale necessario; - delle eventuali spese amministrative.

BILANCIO RETTIFICATIVO 1/2014

BILANCIO RETTIFICATIVO 1/2014 Consiglio di amministrazione BILANCIO RETTIFICATIVO 1/ CT/CA-026/IT INDICE I. INTRODUZIONE A. Introduzione generale B. Tariffe C. Entrate D. Spese II. STATO DELLE ENTRATE E DELLE SPESE RIEPILOGO III. STATO

Dettagli

UFFICIO PER L ARMONIZZAZIONE NEL MERCATO INTERNO (MARCHI, DISEGNI E MODELLI)

UFFICIO PER L ARMONIZZAZIONE NEL MERCATO INTERNO (MARCHI, DISEGNI E MODELLI) UFFICIO PER L ARMONIZZAZIONE NEL MERCATO INTERNO (MARCHI, DISEGNI E MODELLI) Il Presidente DECISIONE ADM-12-34 concernente la delega di poteri dell ordinatore Il Presidente dell Ufficio per l Armonizzazione

Dettagli

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 7.11.2013 COM(2013) 770 final 2013/0378 (NLE) Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO che adegua, a decorrere dal 1 luglio 2013, l aliquota del contributo al regime pensionistico

Dettagli

Sentenza della Corte. 12 febbraio 1974

Sentenza della Corte. 12 febbraio 1974 Sentenza della Corte 12 febbraio 1974 Giovanni Maria Sotgiu contro Deutsche Bundespost - (domanda di pronunzia pregiudiziale, proposta dal Bundesarbeitsgerischt) Causa 152/73 1. LIBERA CIRCOLAZIONE - LAVORATORI

Dettagli

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE SEC( 2004 ) 716 DEFINITIVO BRUXELLES, 15.06.2004 BILANCIO GENERALE - ESERCIZIO 2004 SEZIONE III - COMMISSIONE TITOLO 01 STORNO DI STANZIAMENTI N. DEC34/2004 SPESE OBBLIGATORIE

Dettagli

CIRCOLARE N. 17/E. Roma, 24 aprile 2015

CIRCOLARE N. 17/E. Roma, 24 aprile 2015 CIRCOLARE N. 17/E Direzione Centrale Normativa Roma, 24 aprile 2015 OGGETTO: Questioni interpretative in materia di IRPEF prospettate dal Coordinamento Nazionale dei Centri di Assistenza Fiscale e da altri

Dettagli

Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia

Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia 861.1 del 9 dicembre 2002 (Stato 1 febbraio 2015) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 9 della legge

Dettagli

Regolamento di contabilità

Regolamento di contabilità Regolamento di contabilità Approvato con delibera n. 255 del 1 dicembre 2014 CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 (Denominazioni e oggetto) 1. Ai sensi del presente Regolamento si intendono per: a) Ministro,

Dettagli

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO IT IT IT COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 18.11.2010 COM(2010) 679 definitivo 2010/0330 (NLE) Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO che adegua, a decorrere dal 1 luglio 2010, l'aliquota del contributo al

Dettagli

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE. Proposta di REGOLAMENTO (CE, EURATOM) DEL CONSIGLIO

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE. Proposta di REGOLAMENTO (CE, EURATOM) DEL CONSIGLIO COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE Bruxelles, 12.10.2005 COM(2005) 487 definitivo Proposta di REGOLAMENTO (CE, EURATOM) DEL CONSIGLIO che adegua, a partire dal 1 luglio 2005, l aliquota del contributo

Dettagli

(Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE

(Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE L 86/6 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 5.4.2005 II (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 22 marzo 2005 che stabilisce

Dettagli

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione, IL CONSIGLIO DELL UNIONE EUROPEA, visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione, (2) Per assicurare la corretta applicazione dell

Dettagli

RELAZIONE DEI CONSIGLIERI QUESTORI AL PROGETTO DI BILANCIO PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2014

RELAZIONE DEI CONSIGLIERI QUESTORI AL PROGETTO DI BILANCIO PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2014 RELAZIONE DEI CONSIGLIERI QUESTORI AL PROGETTO DI BILANCIO PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2014 L elemento caratterizzante di questo bilancio di previsione 2014 è rappresentato indubbiamente dal rinnovo dell

Dettagli

Regolamento concernente il personale del Museo nazionale svizzero

Regolamento concernente il personale del Museo nazionale svizzero Regolamento concernente il personale del Museo nazionale svizzero (Regolamento del personale del MNS) del settembre 00 (Stato º gennaio 06) approvato dal Consiglio federale il 7 ottobre 0 Il consiglio

Dettagli

DOCUMENTI. PROGETTO DI bilancio generale dell Unione europea per l esercizio finanziario 2016 VOLUME 9 COMMISSIONE EUROPEA COM(2015) 300 IT 24.6.

DOCUMENTI. PROGETTO DI bilancio generale dell Unione europea per l esercizio finanziario 2016 VOLUME 9 COMMISSIONE EUROPEA COM(2015) 300 IT 24.6. COMMISSIONE EUROPEA DOCUMENTI PROGETTO DI bilancio generale dell Unione europea per l esercizio finanziario 2016 VOLUME 9 SEZIONE IX IT COM(2015) 300 IT 24.6.2015 Gli importi del presente documento di

Dettagli

Modello previdenziale 2017 Maggiori informazioni sul calcolatore comparativo

Modello previdenziale 2017 Maggiori informazioni sul calcolatore comparativo Cassa pensione di Credit Suisse Group (Svizzera) Modello previdenziale 2017 Maggiori informazioni sul calcolatore comparativo Dal 1 gennaio 2017 la Cassa pensione di Credit Suisse Group (Svizzera) introdurrà

Dettagli

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 25.4.2012 COM(2012) 185 final 2012/0093 (NLE) Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO che autorizza la Danimarca a introdurre una misura speciale di deroga all articolo 75 della

Dettagli

DISPENSA MANAGEMENT. Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Dispensa I RATEI ED I RISCONTI

DISPENSA MANAGEMENT. Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Dispensa I RATEI ED I RISCONTI DISPENSA MANAGEMENT Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto Dispensa I RATEI ED I RISCONTI ORGANISMO BILATERALE PER LA FORMAZIONE IN CAMPANIA INDICE I Ratei ed i Risconti...3

Dettagli

IT 1 IT COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE BUDG/A7/2008/D/58409 BRUXELLES, 16/10/2008

IT 1 IT COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE BUDG/A7/2008/D/58409 BRUXELLES, 16/10/2008 COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE BUDG/A7/2008/D/58409 BRUXELLES, 16/10/2008 BILANCIO GENERALE - ESERCIZIO 2008 SEZIONE III - COMMISSIONE TITOLO 26 STORNO DI STANZIAMENTI N. DEC 32/2008 SPESE NON OBBLIGATORIE

Dettagli

Regolamento sulla liquidazione parziale e totale delle casse di previdenza

Regolamento sulla liquidazione parziale e totale delle casse di previdenza Regolamento sulla liquidazione parziale e totale delle casse di previdenza Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale obbligatoria Edizione dicembre 2009 2 Regolamento Indice I. Oggetto

Dettagli

Regolamento per la collaborazione tra il Comune di Crespellano e i singoli volontari per lo svolgimento di attivita solidaristiche promosse dal Comune

Regolamento per la collaborazione tra il Comune di Crespellano e i singoli volontari per lo svolgimento di attivita solidaristiche promosse dal Comune Allegato n.1 alla delibera di Consiglio Comunale n.78 del 27/07/2000 Regolamento per la collaborazione tra il Comune di Crespellano e i singoli volontari per lo svolgimento di attivita solidaristiche promosse

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico. il Ministro dell Economia e delle Finanze. di concerto con

Il Ministro dello Sviluppo Economico. il Ministro dell Economia e delle Finanze. di concerto con Il Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze MISURA E MODALITÀ DI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO DOVUTO DAI SOGGETTI OPERANTI NEL SETTORE POSTALE ALL AUTORITÀ

Dettagli

HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Helvetia Aequa è iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5079. Helvetia Vita S.p.A.,

Dettagli

Statuto. Servizio Cure a Domicilio del Luganese

Statuto. Servizio Cure a Domicilio del Luganese Statuto Servizio Cure a Domicilio del Luganese CAPITOLO 1 Scopo, sede e durata Denominazione Art. 1 Con la denominazione Servizio cure a domicilio del Luganese - SCuDo è costituita a Lugano un Associazione

Dettagli

FATA Futuro Attivo. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione

FATA Futuro Attivo. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale - Allegato alla Nota informativa - Documento sul regime fiscale Allegato alla Nota informativa Pagina 1

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (A) Regime fiscale applicabile agli iscritti a partire dal 1 gennaio 2007ed ai contributi versati dal 1 gennaio 2007dai lavoratori già iscritti 1. I Contributi 1.1 Il regime

Dettagli

REGOLAMENTO. Attività Funzione Responsabile Firma. Amministratore Unico: Antonio MALLAMO. Modifiche. ASTRAL SpA Azienda Strade Lazio

REGOLAMENTO. Attività Funzione Responsabile Firma. Amministratore Unico: Antonio MALLAMO. Modifiche. ASTRAL SpA Azienda Strade Lazio Attività Funzione Responsabile Firma Redazione Verifica Approvazione Area Personale e Organizzazione Direttore Generale: Daniele LUCCI Amministratore Unico: Antonio MALLAMO Daniele Lucci Daniele Lucci

Dettagli

1. Introduzione e finalità delle Linee guida

1. Introduzione e finalità delle Linee guida LINEE GUIDA PER L ACQUISTO DI TRATTAMENTI ALL ESTERO - Versione finale, 09.11.2005 1. Introduzione e finalità delle Linee guida Il Gruppo ad alto livello sui servizi sanitari e l'assistenza medica ha deciso

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 254/2013 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 254/2013 DELLA COMMISSIONE 21.3.2013 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 79/7 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 254/2013 DELLA COMMISSIONE del 20 marzo 2013 che modifica il regolamento (CE) n. 340/2008 della Commissione relativo

Dettagli

IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato. IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE Promulga

IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato. IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE Promulga Parte I N. 4 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA - 31-1-2015 253 Parte I LEGGI, DECRETI E REGOLAMENTI DELLA REGIONE Legge Regionale 27 gennaio 2015, n. 6 BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE

Dettagli

CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE NIBBIOLA

CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE NIBBIOLA CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO SCOLASTICO RELATIVO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA TRA I COMUNI DI GARBAGNA NOVARESE E NIBBIOLA Ai sensi dell art. 30 del D.Lgs. 267/2000 Allegato alla deliberazione

Dettagli

LA GIUNTA REGIONALE. - su proposta dell Assessore al Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche, Sig. Alberto Cerise; D E L I B E R A

LA GIUNTA REGIONALE. - su proposta dell Assessore al Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche, Sig. Alberto Cerise; D E L I B E R A LA GIUNTA REGIONALE - Visto il decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 Norme in materia ambientale che, all art. 242, comma 7, stabilisce che il provvedimento di approvazione del progetto operativo di

Dettagli

UFFICIO PER L ARMONIZZAZIONE NEL MERCATO INTERNO (MARCHI, DISEGNI E MODELLI)

UFFICIO PER L ARMONIZZAZIONE NEL MERCATO INTERNO (MARCHI, DISEGNI E MODELLI) UFFICIO PER L ARMONIZZAZIONE NEL MERCATO INTERNO (MARCHI, DISEGNI E MODELLI) Il presidente DECISIONE EX-96-1 DEL PRESIDENTE DELL UFFICIO dell'11 gennaio 1996 relativa alle modalità di apertura di conti

Dettagli

www.lavoripubblici.it

www.lavoripubblici.it RELAZIONE TECNICA Il presente decreto legislativo specifica sostanzialmente obblighi cui i datori di lavoro sono già tenuti, in base alla disciplina generale del corrispondente Titolo I del decreto legislativo

Dettagli

(Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione è obbligatoria) REGOLAMENTI

(Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione è obbligatoria) REGOLAMENTI 5.2.2009 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 36/1 I (Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione è obbligatoria) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (CE, EURATOM) N. 105/2009 DEL CONSIGLIO

Dettagli

Cassa pensioni del gruppo assicurativo Zurich. Regolamento Piano di risparmio supplementare 1 valido dal 1 0 gennaio 2015

Cassa pensioni del gruppo assicurativo Zurich. Regolamento Piano di risparmio supplementare 1 valido dal 1 0 gennaio 2015 Cassa pensioni del gruppo assicurativo Zurich Regolamento Piano di risparmio supplementare valido dal 0 gennaio 05 Indice DISPOSIZIONI GENERALI... 3. Cerchia delle persone assicurate... 3. Scopo... 3.3

Dettagli

Questo istituto è frutto di una legge, che lascia alla contrattazione collettiva la facoltà di indicare le voci retributive da prendere in

Questo istituto è frutto di una legge, che lascia alla contrattazione collettiva la facoltà di indicare le voci retributive da prendere in Il TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO Che cos è? Il Trattamento di Fine Rapporto (la cosiddetta liquidazione ) è una somma aggiuntiva che viene corrisposta dal datore di lavoro al proprio dipendente al termine

Dettagli

RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2014

RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2014 RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2014 Il presente bilancio è stato redatto in linea con le indicazioni deliberate dal Consiglio e tiene conto delle disposizioni

Dettagli

COMUNE DI BARDONECCHIA

COMUNE DI BARDONECCHIA COMUNE DI BARDONECCHIA PROVINCIA DI TORINO DETERMINAZIONE SERVIZIO RAGIONERIA E TRIBUTI N. 21 DEL 01 MARZO 2013 OGGETTO: UTILIZZO PERSONALE ALTRA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE AI SENSI ART.1 C. 557 DELLA L.

Dettagli

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI (Da inviare ad Arca SGR S.p.A. in originale, per posta, unitamente a copia dei documenti di identità dell Iscritto e dei beneficiari) Spett.le ARCA SGR S.p.A.

Dettagli

COMUNE DI FONTANELLA - Provincia di Bergamo -

COMUNE DI FONTANELLA - Provincia di Bergamo - Allegato alla deliberazione Consiglio comunale n. 4 dell 11.02.2012 Il Segretario Comunale COMUNE DI FONTANELLA - Provincia di Bergamo - REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI VOLONTARIATO

Dettagli

Riforma "Specialista del commercio al dettaglio" Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al

Riforma Specialista del commercio al dettaglio Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al Specialista del commercio al Riforma "Specialista del commercio al " Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al (La designazione di persone o gruppi

Dettagli

I GRUPPI TRANSFRONTALIERI.

I GRUPPI TRANSFRONTALIERI. I GRUPPI TRANSFRONTALIERI. 1. Premessa. Per effetto della globalizzazione dei mercati è sempre più frequente la creazione di gruppi transfrontalieri, di gruppi cioè in cui le diverse imprese sono localizzate

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI 22.5.2010 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 126/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) N. 440/2010 DELLA COMMISSIONE del 21 maggio 2010 relativo alle tariffe da pagare all'agenzia

Dettagli

CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1

CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1 Convenzione 161 CONVENZIONE SUI SERVIZI SANITARI SUL LAVORO 1 La Conferenza generale dell Organizzazione Internazionale del Lavoro, Convocata a Ginevra dal Consiglio di Amministrazione dell Ufficio Internazionale

Dettagli

Regolamento CFSL. Nr. 6019. Edizione ottobre 2007. Schweizerische Eidgenossenschaft Confédération suisse Confederazione Svizzera Confederaziun svizra

Regolamento CFSL. Nr. 6019. Edizione ottobre 2007. Schweizerische Eidgenossenschaft Confédération suisse Confederazione Svizzera Confederaziun svizra Schweizerische Eidgenossenschaft Confédération suisse Confederazione Svizzera Confederaziun svizra Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL Regolamento CFSL Nr. 6019 Ordinamento

Dettagli

Direttiva del Consiglio delle Comunità europee

Direttiva del Consiglio delle Comunità europee Direttiva del Consiglio delle Comunità europee del 24 luglio 1986 RELATIVA ALL'ATTUAZIONE DEL PRINCIPIO DELLA PARITÀ DI TRATTAMENTO TRA GLI UOMINI E LE DONNE NEL SETTORE DEI REGIMI PROFESSIONALI DI SICUREZZA

Dettagli

DL n. 91 del 24.06.2014 entrato in vigore dal 25 giugno

DL n. 91 del 24.06.2014 entrato in vigore dal 25 giugno Con il DL n. 91 del 24.06.2014 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.144 del 24 giugno 2014 ed entrato in vigore dal 25 giugno è stata prevista un agevolazione per i soggetti che effettuano investimenti in

Dettagli

Chi è il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS

Chi è il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS Chi è il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS Definizione di RLS (Art 2, comma 1, lettera i) del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81) persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL MOLISE

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL MOLISE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL MOLISE FONDO TRATTAMENTO ECONOMICO ACCESSORIO PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO E PERSONALE ELEVATE PROFESSIONALITA ANNO 2015 1. FONDO PER IL TRATTAMENTO ECONOMICO ACCESSORIO

Dettagli

ASSOCIAZIONE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI

ASSOCIAZIONE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI ASSOCIAZIONE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI E PERITI COMMERCIALI REGOLAMENTO PER I TRATTAMENTI ASSISTENZIALI E DI TUTELA SANITARIA INTEGRATIVA per l'attuazione delle

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

* * * * * * * * * * * *

* * * * * * * * * * * * CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA Legge Regionale: Bilancio di Previsione per l Esercizio Finanziario 2009 e Bilancio Pluriennale per il Triennio 2009 2011. * * * * * * * * * * * * Articolo 1 Stato

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE DI INIZIATIVA DELLA GIUNTA

DISEGNO DI LEGGE DI INIZIATIVA DELLA GIUNTA REGIONE BASILICATA DISEGNO DI LEGGE DI INIZIATIVA DELLA GIUNTA Bilancio di Previsione pluriennale per il triennio 2015-2017. Potenza, Dicembre 2014 * * * * * * * * * * Articolo 1 Stato di Previsione dell

Dettagli

NOTA INFORMATIVA SUGLI ACCERTAMENTI DI ASSENZA DI TOSSICODIPENDENZA PER I LAVORATORI

NOTA INFORMATIVA SUGLI ACCERTAMENTI DI ASSENZA DI TOSSICODIPENDENZA PER I LAVORATORI NOTA INFORMATIVA SUGLI ACCERTAMENTI DI ASSENZA DI TOSSICODIPENDENZA PER I LAVORATORI Premessa La presente informarla che, sulla base delle recenti normative (Schema di intesa 1 in materia di accertamenti

Dettagli

Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE

Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE Il sottoscritto conferma di aver preso visione dello Statuto e della Nota

Dettagli

Corso RSPP Modulo C. Ing. Vincenzo Staltieri

Corso RSPP Modulo C. Ing. Vincenzo Staltieri TEST VERIFICA INTERMEDIO 1. Il Datore di Lavoro è: a. La persona che in azienda paga gli stipendi b. La persona che dispone di pieni poteri decisionali e di spesa c. Il capoufficio, il capofficinao colui

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 28 DEL 17-05-1976 REGIONE PIEMONTE. << Finanziamenti integrativi a favore delle cooperative a proprietà indivisa >>.

LEGGE REGIONALE N. 28 DEL 17-05-1976 REGIONE PIEMONTE. << Finanziamenti integrativi a favore delle cooperative a proprietà indivisa >>. Legge 1976028 Pagina 1 di 7 LEGGE REGIONALE N. 28 DEL 17-05-1976 REGIONE PIEMONTE >. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE

Dettagli

REGOLAMENTO SULL USO DEL MEZZO PROPRIO DA PARTE DEI DIPENDENTI DELL AZIENDA SANITARIA DI NUORO

REGOLAMENTO SULL USO DEL MEZZO PROPRIO DA PARTE DEI DIPENDENTI DELL AZIENDA SANITARIA DI NUORO Allegato alla deliberazione n. 696 del 23.05.2012 REGOLAMENTO SULL USO DEL MEZZO PROPRIO DA PARTE DEI DIPENDENTI DELL AZIENDA SANITARIA DI NUORO 1 INDICE PREMESSA ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART.

Dettagli

PROCEDURA. Gestione del processo di radioprotezione per personale esterno all AOU Careggi esposto a radiazioni ionizzanti SOMMARIO 1. SCOPO...

PROCEDURA. Gestione del processo di radioprotezione per personale esterno all AOU Careggi esposto a radiazioni ionizzanti SOMMARIO 1. SCOPO... SOMMARIO 1. SCOPO... 2 2. CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 3. RIFERIMENTI... 2 4. DEFINIZIONI ED ABBREVIAZIONI... 3 5. RESPONSABILITÀ... 3 6. MODALITÀ OPERATIVE... 4 6.1. VALUTAZIONE DELLA RICHIESTA... 4 6.2.

Dettagli

Regolamento del personale

Regolamento del personale Regolamento del personale Valido dal 1 luglio 2008 Basato sull articolo 24 lettera h della legge federale concernente l Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (LA- RE) e l articolo 20

Dettagli

UNIONCAMERE LAZIO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE

UNIONCAMERE LAZIO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE UNIONCAMERE LAZIO REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA ECONOMALE INDICE Art. 1 - Oggetto e contenuto Art. 2 - Organizzazione e gestione della cassa economale Art. 3 - Fondi di anticipazione a favore del cassiere

Dettagli

DIVISIONE GESTIONE RISORSE UMANE LINEE GUIDA SULLA MOBILITA INTERNA DEL PERSONALE TECNICO - AMMINISTRATIVO

DIVISIONE GESTIONE RISORSE UMANE LINEE GUIDA SULLA MOBILITA INTERNA DEL PERSONALE TECNICO - AMMINISTRATIVO DIVISIONE GESTIONE RISORSE UMANE LINEE GUIDA SULLA MOBILITA INTERNA DEL PERSONALE TECNICO - AMMINISTRATIVO Testo emanato con D.D. n. 1905 del 26 marzo 2012 1 1. OGGETTO E FINALITA 1.1. Le presenti linee

Dettagli

Nota Integrativa al bilancio chiuso al 31/12/2014 redatta in forma abbreviata ai sensi dell'art. 2435 - bis c.c.

Nota Integrativa al bilancio chiuso al 31/12/2014 redatta in forma abbreviata ai sensi dell'art. 2435 - bis c.c. UIL CAMPANIA e NAPOLI Sede in Napoli Piazzale Immacolatella Nuova, 5 Codice Fiscale: 95002620631 Nota Integrativa al bilancio chiuso al 31/12/2014 redatta in forma abbreviata ai sensi dell'art. 2435 -

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL AUTONOMIA CONTABILE DEL CONSIGLIO

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL AUTONOMIA CONTABILE DEL CONSIGLIO COMUNE DI PORTOGRUARO Provincia di Venezia REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL AUTONOMIA CONTABILE DEL CONSIGLIO APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSILIARE N 66 del 24.05.2000 INDICE Art. 1 Autonomia contabile

Dettagli

IL NUOVO TFR, GUIDA ALL USO A cura di Tommaso Roberto De Maria

IL NUOVO TFR, GUIDA ALL USO A cura di Tommaso Roberto De Maria LIBERA Confederazione Sindacale Li.Co.S. Sede nazionale Via Garibaldi, 45-20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel.: 02 / 39.43.76.31. Fax: 02 / 39.43.75.26. e-mail: sindacatolicos@libero.it IL NUOVO TFR, GUIDA

Dettagli

Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 5

Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 5 Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI 1. Identità e contatti del finanziatore/intermediario del Finanziatore Indirizzo Telefono Email Fax to web CASSA LOMBARDA

Dettagli

SCHEDA SINTETICA (dati aggiornati al 30-4-2015)

SCHEDA SINTETICA (dati aggiornati al 30-4-2015) FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE DEI GIORNALISTI ITALIANI FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI DEL SETTORE DEI GIORNALISTI PROFESSIONISTI,PUBBLICISTI E PRATICANTI SCHEDA SINTETICA

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 42 03.03.2014 Montante contributivo: rivalutato il tasso 2014 Dal 1 gennaio 2014, il montante contributivo è pari a 1,001643,

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL PAGAMENTO AI DOCENTI DI DIDATTICA AGGIUNTIVA E PER ATTIVITA SVOLTA PER CONTO TERZI

REGOLAMENTO PER IL PAGAMENTO AI DOCENTI DI DIDATTICA AGGIUNTIVA E PER ATTIVITA SVOLTA PER CONTO TERZI REGOLAMENTO PER IL PAGAMENTO AI DOCENTI DI DIDATTICA AGGIUNTIVA E PER ATTIVITA SVOLTA PER CONTO TERZI Il Consiglio di amministrazione del Conservatorio, Visti: Il CCNL relativo al quadriennio giuridico

Dettagli

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri. L 77/42 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 24.3.2010 REGOLAMENTO (UE) N. 244/2010 DELLA COMMISSIONE del 23 marzo 2010 che modifica il regolamento (CE) n. 1126/2008 della Commissione che adotta taluni

Dettagli

C O M U N E D I B E D U L I T A

C O M U N E D I B E D U L I T A NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2015-2017 La nota integrativa al bilancio costituisce allegato obbligatorio al documento di programmazione e viene redatta in conformità alle prescrizioni del

Dettagli

Città di Nichelino Provincia di Torino. Regolamento degli Uffici Legali Enti Pubblici. al fine dell iscrizione nell Elenco speciale

Città di Nichelino Provincia di Torino. Regolamento degli Uffici Legali Enti Pubblici. al fine dell iscrizione nell Elenco speciale Città di Nichelino Provincia di Torino Regolamento degli Uffici Legali Enti Pubblici al fine dell iscrizione nell Elenco speciale Approvato dal Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Torino il 29.4.2014

Dettagli

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA

STATO MAGGIORE DELLA DIFESA STATO MAGGIORE DELLA DIFESA Linee guida applicative del Sistema di misurazione e valutazione della Performance del Personale Civile delle aree funzionali della Difesa 1. Premessa In data 01/01/2016, è

Dettagli

Art. 1 Premessa. Art. 2 Ambito di applicazione

Art. 1 Premessa. Art. 2 Ambito di applicazione Regolamento di applicazione dell Indicatore della Situazione Economica Equivalente per le prestazioni sociali agevolate. Approvato con deliberazione di C.C. n. 50 del 30.11.2007 Art. 1 Premessa Il presente

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2016/2018" IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato. IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE Promulga

BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2016/2018 IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato. IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE Promulga 770 N. 6 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA - 9-2-2016 Parte I Legge Regionale 9 febbraio 2016, n. 4 BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2016/2018" IL CONSIGLIO REGIONALE ha

Dettagli

Profili di operatività per il calcolo dell ISC per i conti correnti

Profili di operatività per il calcolo dell ISC per i conti correnti Società per Azioni Sede Legale e Direzione Generale: Via Monte di Pietà, 7-20121 Milano Tel.: 800.500.200 - Fax: 0302473676 Indirizzo e-mail: servizio.clienti@ubibanca.it - Sito internet: www.ubibanca.com/bpci

Dettagli

La figura del RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) IN AZIENDA quali prospettive di collaborazione

La figura del RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) IN AZIENDA quali prospettive di collaborazione La figura del RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) IN AZIENDA quali prospettive di collaborazione Riferimenti normativi Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81: cd TESTO UNICO SULLA SALUTE

Dettagli

Relazione del Consiglio di Amministrazione all Assemblea degli Azionisti

Relazione del Consiglio di Amministrazione all Assemblea degli Azionisti Relazione del Consiglio di Amministrazione all Assemblea degli Azionisti Autorizzazione all acquisto di azioni proprie ed al compimento di atti di disposizione sulle medesime al servizio delle Politiche

Dettagli

IMPONIBILE PREVIDENZIALE E FISCALE ESEMPI

IMPONIBILE PREVIDENZIALE E FISCALE ESEMPI IMPONIBILE PREVIDENZIALE E FISCALE ESEMPI A cura di Alessandra Gerbaldi 1 LA BUSTA PAGA NEL CASO DI LAVORO STRAORDINARIO Di seguito si ipotizza il caso di un lavoratore, dipendente di azienda che applica

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

Comune di Trescore Cremasco Provincia di Cremona

Comune di Trescore Cremasco Provincia di Cremona COPIA Comune di Trescore Cremasco Provincia di Cremona AREA TECNICA UFFICIO TECNICO DETERMINAZIONE del 16.01.2015 N Generale : 3 N Settoriale : 1 OGGETTO: AGGIORNAMENTO DEL COSTO UNITARIO DI COSTRUZIONE

Dettagli

Deliberazione della Giunta esecutiva n. 23 di data 4 marzo 2016.

Deliberazione della Giunta esecutiva n. 23 di data 4 marzo 2016. Deliberazione della Giunta esecutiva n. 23 di data 4 marzo. Oggetto: Approvazione variazione di cassa al bilancio gestionale per l esercizio finanziario, ai sensi dell articolo 51, comma 2, lettera d)

Dettagli

COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L ALIENAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DEL COMU- NE DI BRESCIA

COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L ALIENAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DEL COMU- NE DI BRESCIA COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L ALIENAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE DEL COMU- NE DI BRESCIA Adottato dal Consiglio comunale nella seduta del 16.2.1998 con provvedimento n. 20 ART. 1 Oggetto del

Dettagli

FONDO PENSIONE APERTO UNIPOL INSIEME. 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione)

FONDO PENSIONE APERTO UNIPOL INSIEME. 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione) Allegato alla Nota Informativa FONDO PENSIONE APERTO UNIPOL INSIEME DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione) I fondi pensione, istituiti in

Dettagli

Nota operativa n. 45 Ai Coordinatori delle Consulenze Professionali

Nota operativa n. 45 Ai Coordinatori delle Consulenze Professionali Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Pensioni Ufficio I Normativo Roma, 28/11/2008 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Alle

Dettagli

MODELLO STANDARD CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE

MODELLO STANDARD CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI 1. Identità e contatti del finanziatore/ intermediario del credito Finanziatore Mandataria Telefono Email Fax Sito web Conafi Prestitò S.p.A. Via

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE TRASFERTE E DEL RIMBORSO SPESE SOSTENUTE DAI DIPENDENTI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE TRASFERTE E DEL RIMBORSO SPESE SOSTENUTE DAI DIPENDENTI I REGOLAMENTI PROVINCIALI: N. 59 PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE TRASFERTE E DEL RIMBORSO SPESE SOSTENUTE DAI DIPENDENTI Approvato con D.G.P. in data 10.03.2003 n. 72 reg. e modificato

Dettagli

Cassa pensione della Società svizzera di Farmacia. Aggiunta 4 al Regolamento 2005. In vigore dal 1 luglio 2008

Cassa pensione della Società svizzera di Farmacia. Aggiunta 4 al Regolamento 2005. In vigore dal 1 luglio 2008 Cassa pensione della Società svizzera di Farmacia Aggiunta 4 al Regolamento 2005 In vigore dal 1 luglio 2008 1 Preambolo 1. A seguito della decisione del 7 maggio 2008, il Consiglio di fondazione della

Dettagli

SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO

SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO ARTT. 30 40 D.LGS 81/2015 IL CONTRATTO DI È IL CONTRATTO, A TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO, CON IL QUALE UN AGENZIA DI AUTORIZZATA METTE A DISPOSIZIONE DI UN UTILIZZATORE UNO O PIÙ LAVORATORI SUOI DIPENDENTI,

Dettagli

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela 1. IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE/INTERMEDIARIO

Dettagli

CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI

CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI A) L accesso alla qualifica di dirigente scolastico avviene per corsoconcorso selettivo di formazione bandito annualmente dalla SNA; B) Il corso-concorso è bandito per tutti i posti vacanti e disponibili

Dettagli

Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento

Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento Acquista in sicurezza online Contratti a distanza - aggiornamento normativa di riferimento 1 I contratti a distanza sono caratterizzati dall essere stipulati senza la presenza fisica e simultanea di chi

Dettagli

La valutazione del rischio chimico

La valutazione del rischio chimico La valutazione del rischio chimico Introduzione Per sua stessa definizione, l agente chimico è una sostanza o un preparato di natura chimica. L agente chimico può presentarsi sotto forma di gas, vapore,

Dettagli

RISOLUZIONE N. 117/E

RISOLUZIONE N. 117/E RISOLUZIONE N. 117/E Direzione Centrale Normativa Roma, 5 novembre 2010 OGGETTO: Consulenza giuridica Opere ultrannuali Costi relativi ai SAL liquidati in via provvisoria al subappaltatore Articoli 93

Dettagli

DECRETO 13 aprile 2000, n. 125 (Pubblicato nella G.U.R.I. del 18 maggio 2000 serie generale n. 114)

DECRETO 13 aprile 2000, n. 125 (Pubblicato nella G.U.R.I. del 18 maggio 2000 serie generale n. 114) DECRETO 13 aprile 2000, n. 125 (Pubblicato nella G.U.R.I. del 18 maggio 2000 serie generale n. 114) Regolamento recante criteri e modalità per la rinegoziazione dei finanziamenti agevolati ai sensi degli

Dettagli

CONVENZIONE D'INSERIMENTO LAVORATIVO TEMPORANEO CON FINALITÀ FORMATIVE ex art. 12 LEGGE n. 68/99

CONVENZIONE D'INSERIMENTO LAVORATIVO TEMPORANEO CON FINALITÀ FORMATIVE ex art. 12 LEGGE n. 68/99 CONVENZIONE D'INSERIMENTO LAVORATIVO TEMPORANEO CON FINALITÀ FORMATIVE ex art. 12 LEGGE n. 68/99 Il giorno Tra la PROVINCIA DI ROVIGO con sede legale in Rovigo, via Celio, 10, C.F. 93006330299 rappresentata

Dettagli

ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF. CONFERMA ALIQUOTE ANNO 2014 30/04/2014 IL CONSIGLIO COMUNALE

ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF. CONFERMA ALIQUOTE ANNO 2014 30/04/2014 IL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERAZIONE N. 17 SEDUTA DEL OGGETTO ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF. CONFERMA ALIQUOTE ANNO 2014 30/04/2014 IL CONSIGLIO COMUNALE Richiamato l articolo 52, comma 1, del decreto legislativo 15 dicembre 1997,

Dettagli

Costi nella fase di accumulo

Costi nella fase di accumulo Costi nella fase di accumulo Tipologia di costo Spese di adesione Importo e caratteristiche Non previste Se all adesione si accompagna il trasferimento alla Linea Assicurativa della posizione individuale

Dettagli

COMUNE DI COGGIOLA VIA GARIBALDI, 24 13863 COGGIOLA REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLA CASA SOGGIORNO ANZIANI DI COGGIOLA

COMUNE DI COGGIOLA VIA GARIBALDI, 24 13863 COGGIOLA REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLA CASA SOGGIORNO ANZIANI DI COGGIOLA COMUNE DI COGGIOLA REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA VIA GARIBALDI, 24 13863 COGGIOLA REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLA CASA SOGGIORNO ANZIANI DI COGGIOLA FINALITA DEL SERVIZIO Articolo 1 Il Comune di Coggiola

Dettagli