Allegato al Documento di Valutazione dei Rischi per la Sicurezza e la Salute durante il Lavoro ( art. 28 comma 2, D.Lgs. 81/08 e s.m.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Allegato al Documento di Valutazione dei Rischi per la Sicurezza e la Salute durante il Lavoro ( art. 28 comma 2, D.Lgs. 81/08 e s.m."

Transcript

1 Allegat al Dcument di Valutazine dei Rischi per la Sicurezza e la Salute durante il Lavr ( art. 28 cmma 2, D.Lgs. 81/08 Il e presente s.m.i) dcument viene Pagina 0 di 27 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PICERNO redatt per illustrare e revisinare il cmpless delle perazini e ffettuate, cncernenti la valutazine dei rischi, ai sensi dell art. 28 cmma 2 del D.Lgs. 81/08 cme mdifica dal D.Lgs 106/09 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO GIUSTINO FORTUNATO SCUOLA PRIMARIA EX PORTA NOVA SCUOLA PRIMARIA OSCAR PAGANO SCUOLA DELL INFANZIA ARCOBALENO VIA ALDO MORO, 1 PICERNO (PZ) VALUTAZIONE RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO Allegat al Dcument di Valutazine dei Rischi per la Sicurezza e la Salute durante il Lavr ( art. 28 cmma 2, D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) Ann sclastic

2 Pagina 1 di 27 INDICE 1. PREMESSA Obiettivi e scpi Cntenuti METODOLOGIA E CRITERI APPLICATI Mdell cncettuale Quantificazine dei rischi (stima dell entità dell espsizine e della gravità degli effetti) IDENTIFICAZIONE E RIFERIMENTI DELLA SCUOLA Statistiche elementari dell indagine cndtta ELABORAZIONE DATI QUESTIONARIO Elabrazine percentuali items Elabrazine items per area tematica Elabrazine items per indice glbale di rischi CONCLUSIONI Misure di prevenzine Mnitraggi SOTTOSCRIZIONE DEL DOCUMENTO... 26

3 Pagina 2 di PREMESSA 1.1 Obiettivi e scpi La presente valutazine, parte integrante del Dcument per la Sicurezza e la Salute dei Lavratri è stata elabrata dal Dirigente Sclastic in cllabrazine cn il Servizi di Prevenzine e Prtezine, Il persnale dcente e nn per ttemperare al dispst nrmativ dell art. 28 del D.Lgs 9 aprile 2008 n.81 e ss.mm.ii. di seguit riprtat: La valutazine di cui all articl 17, cmma 1, lettera a), anche nella scelta delle attrezzature di lavr e delle sstanze dei preparati chimici impiegati, nnché nella sistemazine dei lughi di lavr, deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavratri, ivi cmpresi quelli riguardanti gruppi di lavratri espsti a rischi particlari, tra cui anche quelli cllegati all stress lavr-crrelat, secnd i cntenuti dell accrd eurpe dell 8 ttbre 2004 e quelli riguardanti le lavratrici in stat di gravidanza, secnd quant previst dal decret legislativ 26 marz 2001, n. 151, nnché quelli cnnessi alle differenze di genere, all età, alla prvenienza da altri Paesi. 1.2 Cntenuti I rischi che riginan dalle situazini stressanti in ambit lavrativ fann parte della più ampia categria dei rischi di natura ergnmica e, per il tip di cnseguenze cui pssn prtare, vengn classificati all intern dei rischi psicsciali. Nnstante sia pssibile affermare che l esperienza dell stress ha senza dubbi una matrice individuale, in quant dipende dalla capacità delle single persne di far frnte agli stimli prdtti dal lavr e alle eventuali frme di disagi che ne derivan, la letteratura e la nrmativa (eurpea e nazinale) cncrdan nel dare un imprtanza determinante all ambiente di lavr e, ancr più, all rganizzazine del lavr e al su cntenut specific. La valutazine dei rischi SL-C è bbligatria anche per le scule, csì cme è bbligatri, nei casi in cui si dimstri necessari, adttare specifiche ed adeguate misure di prevenzine, ciè mettere in att tutte quelle azini che pssn miglirare l rganizzazine del lavr e che afferiscn principalmente al rul del dirigente sclastic. Il miglirament dell rganizzazine del lavr è un prcess che deve nascere all intern di gni singla istituzine sclastica, cn l biettiv di armnizzare il ptenziale rappresentat dalla pplazine lavrativa cn le esigenze espresse da questa, cn le regle e le prirità che la scula si è date, cn le criticità le pprtunità individuate, cn i vincli di natura cntrattuale nrmativ e cn le istanze espresse dagli allievi e dalle lr famiglie.

4 Pagina 3 di 27 Nn esistn mdelli di intervent rigidi e precstituiti, gni scula deve innescare il prpri prcess di crescita, partend da un analisi attenta della situazine e da una cnscenza cmpleta delle prassi e delle cnsuetudini interne. Il dirigente sclastic deve essere cnsapevle che un cntest lavrativ caratterizzat da un rganizzazine carente addirittura inadeguata, incapace di tutelare e di valrizzare il capitale uman a dispsizine, nn può favrire la crescita dell istituzine sclastica in termini di qualità dell fferta frmativa, di cerenza dei messaggi educativi, di svilupp e ricerca didattica, di iniziative ed attività di ampliament dell fferta frmativa, di apertura al territri e alle scule vicinire, ecc., cn un dann cmplessiv d immagine e di credibilità che può facilmente diventare irreparabile. Il risultat di quest prcess di crescita è il csiddett benessere rganizzativ, al quale deve idealmente tendere gni rganizzazine del lavr cmplessa, cme certamente è anche una scula. Al fine di prmuvere un efficace percrs di analisi ed una cnseguente prcedura di valutazine ed intervent in tema di rischi da stress lavr-crrelat, il presente lavr è stat cndtt nn per il sl fine di asslvere ad un bblig previst dalla nrmativa vigente, ma quale prcess finalizzat all'individuazine delle prblematiche di natura rganizzativ-strutturale e alle necessarie/pssibili azini crrettive/miglirative.

5 Pagina 4 di METODOLOGIA E CRITERI APPLICATI In armnia cn quant definit dalle linee guida di prvenienza cmunitaria e cn le linee guida emesse dal Crdinament delle Regini e Prvince Autnme il presente dcument viene redatt dal Grupp di Valutazine appsitamente cstituit e cmpst da: - il Dirigente Sclastic D.S. - il Respnsabile del Servizi di Prevenzine e Prtezine R.S.P.P. - i Respnsabili di pless - il Rappresentante dei lavratri per la sicurezza (R.L.S.); - i cllabratri del D.S.; - Il DSGA. La valutazine è stata cndtta elabrand i dati emersi nei questinari smministrati a tutti i lavratri dell istitut cmprensiv, divisi per cmplet e ben individuabile nell ambit della rganizzazine stessa) seguend il metd appsitamente elabrat per l istitut, e di seguit illustrat. 2.1 Mdell cncettuale Il mdell cncettuale ha utilizzat un pian di lavr di derivazine statistica i cui aspetti fndamentali pssn csì essere definiti: 1. frmulazine degli biettivi dell indagine; 2. elabrazine del questinari di indagine; 3. scelta del pian di campinament; 4. indicazine del perid di svlgiment e perid di riferiment; 5. racclta dei dati; 6. elabrazine ed analisi dei dati; La scala di valutazine utilizzata è di tip likert da 1 a 5. Tale scelta ha richiest la frmulazine di una serie di L prpsizini asserti affermazini, 70 items nell specific, semanticamente cllegate agli atteggiamenti ggett di indagine, sttpsti a tutti i lavratri dell istitut sclastic. In un arc temprale di una settimana, ad gni lavratre è stat chiest di esprimere il su grad di accrd per gni prpsizine, che prevede cinque pssibilità alternative tra lr: likert a 5 punti ( 1 cmpletamente d accrd 2 d accrd 3 né in accrd né in 4 in 5 cmpletamente in ) likert a 5 punti ( 1 fals 2 prevalentemente fals 3 né ver né fals 4 prevalentemente ver 5 ver) Le rispste presentan le etichette 1, 2, 3, 4, 5 (ppure 5, 4, 3, 2, 1) cn la funzine specifica di mettere in rdine le alternative di rispsta.

6 Pagina 5 di 27 I punteggi attribuiti a gni sggett per gni prpsizine cincidn cn le etichette per le affermazini a favre e sn invertite per le affermazini cntr. Il punteggi finale di ciascun sggett è dat dalla smma di tutti i punteggi parziali crrispndenti a gni scelta effettuata tra le 70 prpsizini che cstituiscn il questinari. 2.2 Quantificazine dei rischi (stima dell entità dell espsizine e della gravità degli effetti) Il Questinari SLC cmprende un indice glbale che misura la sddisfazine lavrativa e 13 aree di rischi. AREE DI RISCHIO a. Indice glbale di sddisfazine lavrativa (5 item) b. Variabili di cntenut (20 item) 1. Caratteristiche stressgene dei cmpiti (5 item) 2. Caric di lavr eccessiv (5 item) 3. Percezine del cntrll (5 item) 4. Ambiguità di rul (5 item) c. Variabili di cntest (27 item) 1. Cndizini ambientali difficili (6 item) 2. Cmunicazine disfunzinale (5 item) 3. Impedimenti all svilupp persnale/alla carriera (6 item) 4. Cambiamenti rganizzativi repentini (5 item) 5. interferenza nel rapprt casa/lavr (5 item) d. Variabili relazinali e di grupp (18 item) 1. relazini prblematiche (6 item) 2. mancanza di supprt dai clleghi (6 item) 3. mancanza di supprt dai superiri (6 item) La definizine della scala di gravità del rischi cstruita, fa riferiment principalmente alla reversibilità men dell stess ed individua le azini crrettive: una tale rappresentazine cstituisce di per sé un punt di partenza per la definizine delle prirità e la prgrammazine temprale degli interventi di prtezine e prevenzine da adttare. Si è prcedut ad una individuazine dell indice di rischi sia per area tematica definita per una caratterizzazine più puntuale dei risultati, che glbale raggruppand i risultati in tre fasce di rischi: Alt, Medi, Bass cn il seguente criteri:

7 Pagina 6 di 27 Indice di rischi per area tematica: AREE DI RISCHIO Punteggi Bass Medi Alt a. Indice glbale di sddisfazine lavrativa da 5 a 25* 5 R R R 25 b. Variabili di cntenut da 20 a 100* 20 R R R 100 c. Variabili di cntest da 27 a 135* 27 R R R 135 d. Variabili relazinali e di grupp da 18 a 90* 18 R R R 90 Punteggi elevati crrispndn ad una classe di rischi più alta* Indice di rischi glbale: Classe di Rischi Bass 70 R 163 Medi 164 R 256 Alt 257 R 350 Misure crrettive Azini miglirative da valutare in fase di prgrammazine Azini crrettive da prgrammare a medi termine Intervent da inserire in un prgramma a medi termine ma da realizzare anche in tempi più ristretti qualra sia pssibile attuarl insieme ad interventi più urgenti. Azini crrettive immediate Intervent da realizzare cn tempestività Principi gerarchici della prevenzine dei rischi: 1. eliminazine dei rischi; 2. sstituire ciò che è pericls cn ciò che nn è pericls l è men; 3. cmbattere i rischi alla fnte; 4. applicare prvvedimenti cllettivi di prtezine piuttst che individuali; 5. adeguarsi al prgress tecnic ed ai cambiamenti nel camp dell infrmazine; 6. cercare di garantire un miglirament del livell di prtezine. Il presente dcument nn è quindi stat predispst slamente per ttemperare alle dispsizini di cui al D.Lgs. 81/08 ma anche per essere l strument principale per prcedere alla individuazine delle prcedure atte a mantenere nel temp un grad di sicurezza accettabile. Si prcederà alla rielabrazine del dcument in cas di variazini nell rganizzazine sclastica ed gni qualvlta l implementazine del sistema di sicurezza intern, finalizzat al su miglirament cntinu, la faccia ritenere necessaria.

8 Pagina 7 di IDENTIFICAZIONE E RIFERIMENTI DELLA SCUOLA ISTITUTO COMPRENSIVO PICERNO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO GIUSTINO FORTUNATO Indirizz/Sede N. studenti scula media 175 N. dcenti 22 N. nn dcenti 04 N. persnale Amministrativ 04 Via Ald Mr 1 PICERNO (PZ) SCUOLA PRIMARIA EX PORTANOVA" Indirizz/Sede N. studenti 33 N. dcenti 07 N. nn dcenti 01 N. persnale Amministrativ 00 Via Ald Mr 1 PICERNO (PZ) SCUOLA PRIMARIA OSCAR PAGANO" Indirizz/Sede N. studenti 124 N. dcenti 09 N. nn dcenti 01 N. persnale Amministrativ 00 Via I Maggi PICERNO (PZ) SCUOLA DELL INFANZIA ARCOBALENO" Indirizz/Sede N. studenti scula dell Infanzia 145 N. dcenti 15 N. nn dcenti 04 N. persnale Amministrativ 00 Via XXV Aprile PICERNO (PZ) SCUOLA PRIMARIA XXV Aprile" Indirizz/Sede N. studenti 64 N. dcenti 09 N. nn dcenti 02 N. persnale Amministrativ 00 Via XXV Aprile PICERNO (PZ) 3.1. Statistiche elementari dell indagine cndtta N. questinari distribuiti N. questinari restituiti 38 primaria 16 infanzia 5 media 5 scnsciuti 10 nn cmpilati cmpletamente 2 N test valutati 36 76

9 Pagina 8 di ELABORAZIONE DATI QUESTIONARIO Per una più dettagliata e puntuale ftgrafia delle realtà sclastica esaminata in merit alla valutazine dell stress da lavr crrelat, i dati dei questinari smministrati al persnale in frze dell istitut sn stati elabrati seguend diversi criteri di raggruppament e calcl. Sul ttale dei partecipanti le variabili scelte si riassumn nelle seguenti: - Singl item - Area tematica - Indice di rischi glbale cme smma delle aree tematiche Ciò ha cnsentit di valutare preliminarmente, in md specific, i punti critici emersi e validare il risultat finale sia in termini di crretta cllcazine nelle fasce di rischi definite dal mdell cncettuale predispst, sia in termini di valri eventualmente discrdanti per sggett grupp di appartenenza dell stess (utput di sistema). I valri cnclusivi dell analisi svlta sn stati infine elabrati cme media della smma dei punteggi likert attribuiti dal singl sggett al questinari, sul ttale dei questinari esaminati, ancra una vlta sia per area tematica che per indice glbale di rischi. Di seguit i risultati Elabrazine percentuali items Valri percentuali sul ttale dei partecipanti per singl item Percezine della sddisfazin e lavrativa 1. Caratteristi che stressgene dei cmpiti a. Indice glbale di sddisfazine lavrativa La mia prfessine mi fa sentire utile Cnsiglierei ad un givane di intraprendere la mia carriera perché mi sent realizzata/ nel mi lavr Mi sent mtivata/ a svlgere il mi lavr Il mi lavr cntribuisce al miglirament ed alla crescita persnale I cmpiti che derivan dal mi lavr attendn le mie aspettative Cmpleta mente d accrd b. Variabili di cntenut FALSO I cmpiti che derivan dal mi lavr mi bbligan a prendere decisini rischise Gli errri che cmmett nel mi lavr pssn avere cnseguenze serie % D accrd % Né in accrd né in % In % Cmpletam ente in 19 53% 15 42% 2 6% 0% 0% 7 19% 11 31% 13 36% 3 8% 2 6% 13 36% 17 47% 3 8% 0% 3 8% 14 39% 17 47% 2 6% 0% 3 8% 10 28% 14 39% 10 28% 1 3% 1 3% Prevalente mente fals Né ver né fals Prevalent emente ver VERO 17 47% 4 11% 7 19% 6 17% 2 6% 1 3% 3 8% 1 3% 12 33% 19 53% %

10 Pagina 9 di 27 Cred che ptrei svlgere megli il mi lavr 5 14% 5 14% 3 8% 12 33% 11 31% 2. Caric di lavr eccessiv 3. Percezine del cntrll 4. Ambiguità di rul 1. Cndizini ambientali difficili I cmpiti che derivan dal mi lavr sn mlt impegnativi Preferirei nn raggiungere il pst di lavr pensand ai cmpiti da svlgere Nn riesc a prtare a termine gli biettivi prefissati perché h trpp da fare Mi piacerebbe delegare i cmpiti che svlg H scadenza temprali difficili da rispettare Dev lavrare ltre il cnsuet rari di lavr Oltre al mi lavr mi ccup di pratiche che nn sn di mia stretta cmpetenza Mi sent cntrllata/ nell svlgiment del mi lavr da parte del dirigente Il ritm cn cui svlg il mi lavr nn è adeguat alle mie esigenze Desider più autnmia nell svlgiment del mi lavr I mmenti di pausa stabiliti durante l svlgiment del lavr nn sn sufficienti Mi sent cntrllata/ nell svlgiment del mi lavr da parte dei clleghi I cmpiti e le respnsabilità che derivan dal mi lavr nn sn sempre chiari Gli biettivi ed i traguardi del mi dirigente nn sn cndivisi Nel mi ambiente di lavr[1] si verifican svrappsizini di cmpetenze Il mi lavr nn cntribuisce agli biettivi generali dell rganizzazine[2] Spess nn s cme svlgere il mi lavr c. Variabili di cntest La mia rganizzazine applica le nrme di prevenzine e sicurezza relativamente alla frmazine effettuata Le prcedure individuate per la gestine e prevenzine dei rischi nel mi ambiente di lavr cnsentn la riduzine del rischi residu H a dispsizine tutti gli strumenti e le attrezzature per 3 8% 3 8% 3 8% 7 19% 20 56% 25 69% 8 22% 1 3% 0% 2 6% FALSO Prevalente mente fals Né ver né fals Prevalent emente ver VERO 21 58% 9 25% 2 6% 3 8% 1 3% 32 89% 3 8% 1 3% 0% 0% 26 72% 6 17% 3 8% 0% 1 3% 12 33% 2 6% 4 11% 3 8% 15 42% 27 75% 1 3% 4 11% 2 6% 2 6% FALSO Prevalente mente fals Né ver né fals Prevalent emente ver VERO 25 69% 6 17% 4 11% 0% 1 3% 19 53% 9 25% 6 17% 1 3% 1 3% 19 53% 11 31% 3 8% 0% 3 8% 20 56% 8 22% 3 8% 3 8% 2 6% 18 50% 8 22% 7 19% 1 3% 2 6% FALSO Prevalente mente fals Né ver né fals Prevalent emente ver VERO 18 50% 4 11% 6 17% 6 17% 2 6% 24 67% 3 8% 7 19% 1 3% 1 3% 18 50% 3 8% 5 14% 5 14% 5 14% 25 69% 3 8% 5 14% 1 3% 2 6% 33 92% 3 8% 0% 0% 0% Cmpleta mente d accrd D accrd Né in accrd né in In Cmpletam ente in 8 22% 18 50% 8 22% 2 6% 0% 11 31% 15 42% 8 22% 2 6% 0% 1 3% 4 11% 7 19% 17 47% 7 19%

11 Pagina 10 di 27 svlgere il mi lavr 2. Cmunicazi ne disfunzinal e 3. Impediment i all svilupp persnale/al la carriera 4. Cambiamen ti rganizzativ i repentini Nel lug in cui lavr nn sn abitualmente disturbat da fnti di rumre esterne L illuminazine degli ambienti di lavr sddisfa le mie esigenze La temperatura dei lcali di lavr sddisfa le mie esigenze L rganizzazine del mi ambiente di lavr cnsente le cmunicazini tra i clleghi Nel mi ambiente di lavr la circlazine delle infrmazini è efficace Nn h generalmente necessità di chiarimenti sulle infrmazini e/ direttive ricevute Nell svlgiment del mi lavr s a chi cmunicare e csa quand necessari In cas di bisgn s dve reperire le infrmazini che mi necessitan Riteng di ricprire una psizine adeguata alle mie capacità Vist in prspettiva, il mi percrs di lavr all intern dell ambiente sclastic che attualmente viv può darmi ulteriri pssibilità di crescita Nella mia rganizzazine, l iniziativa e la riuscita persnale sn cnsiderate psitivamente Il lavr che svlg mi ffre l pprtunità di utilizzare cmpetenze ed abilità che sent di pssedere Nella mia rganizzazine sn valrizzate le esperienze prfessinali acquisite nel crs degli anni La mia rganizzazine favrisce la crescita prfessinale Sn partecipe dei cambiamenti nel lavr che ptrebber verificarsi Il ritm dei cambiamenti rganizzativi mi cnsente di svlgere al megli il lavr prgrammat Quand ci sn dei cambiamenti al lavr mi sn chiari quali effetti avrann in pratica 9 25% 16 44% 6 17% 4 11% 1 3% 13 36% 19 53% 2 6% 1 3% 1 3% 12 33% 18 50% 1 3% 3 8% 2 6% Cmpleta mente d accrd D accrd Né in accrd né in In Cmpletam ente in 6 17% 11 31% 8 22% 6 17% 5 14% 6 17% 10 28% 9 25% 7 19% 4 11% 7 19% 14 39% 9 25% 5 14% 1 3% 15 42% 12 33% 8 22% 0% 1 3% 14 39% 11 31% 9 25% 1 3% 1 3% Cmpleta mente d accrd D accrd Né in accrd né in In Cmpletam ente in 15 42% 14 39% 5 14% 1 3% 1 3% 4 11% 17 47% 3 8% 8 22% 4 11% 8 22% 15 42% 6 17% 4 11% 3 8% 15 42% 14 39% 4 11% 1 3% 2 6% 9 25% 11 31% 5 14% 7 19% 4 11% 6 17% 17 47% 8 22% 2 6% 3 8% Cmpleta mente d accrd D accrd Né in accrd né in In Cmpletam ente in 7 19% 17 47% 6 17% 4 11% 2 6% 4 11% 13 36% 10 28% 8 22% 1 3% 6 17% 17 47% 8 22% 4 11% 1 3%

12 Pagina 11 di Interferenza nel rapprt casa/lavr 1. Relazini prblematic he 2. Mancanza di supprt dei clleghi La mia rganizzazine mi mette nelle cndizini di pter affrntare efficacemente i cambiamenti rganizzativi H sufficienti pprtunità di chiedere spiegazini sui cambiamenti relativi al lavr Le prblematiche legate al lavr nn sn cndivise dai miei familiari Il mi lavr interferisce negativamente cn la mia vita privata e sciale Capita che il mi lavr mi prti lntan dagli affetti familiari per lunghi peridi di temp H generalmente difficltà a raggiungere da casa il mi pst di lavr I miei familiari nn sn sddisfatti del lavr che svlg d. Variabili relazinali e di grupp Percepisc differenza di cmprtament da parte dei clleghi nelle cnsuete dinamiche di lavr in base al sess di appartenenza Ci sn attriti cnflitti tra clleghi Al lavr sn sggett a preptenze vessazini I miei clleghi nn si interessan di cme st Nella mia rganizzazine preferisc svlgere il lavr che mi cmpete e gli incarichi che mi sn assegnati da sl Nella mia rganizzazine sn un dei pchi a saper svlgere il lavr che mi cmpete e gli incarichi che mi sn assegnati Avvert il supprt emtiv dei miei clleghi I clleghi mi dann l aiut di cui h bisgn Al lavr i miei clleghi mi mstran il rispett che merit Se il lavr diventa difficile pss cntare sull aiut dei miei clleghi Nn sent l esigenza di creare dinamiche di grupp più strette per svlgere il mi lavr Il cnfrnt cn i miei clleghi mi agevla sul lavr 2 6% 18 50% 6 17% 8 22% 2 6% FALSO 0% 20 56% 8 22% 7 19% 1 3% Prevalente mente fals Né ver né fals Prevalent emente ver VERO 25 69% 4 11% 4 11% 3 8% 0% 28 78% 4 11% 1 3% 2 6% 1 3% 26 72% 3 8% 2 6% 1 3% 4 11% 32 89% 2 6% 2 6% 0% 0% 29 81% 3 8% 2 6% 2 6% 0% FALSO Prevalente mente fals Né ver né fals Prevalent emente ver VERO 29 81% 4 11% 3 8% 0% 0% 7 19% 5 14% 8 22% 0% 16 44% 19 53% 5 14% 4 11% 2 6% 6 17% 16 44% 6 17% 6 17% 2 6% 6 17% 18 50% 9 25% 4 11% 2 6% 3 8% 23 64% 7 19% 4 11% 0% 2 6% Cmpleta mente d accrd D accrd Né in accrd né in In Cmpletam ente in 4 11% 11 31% 11 31% 5 14% 5 14% 3 8% 9 25% 9 25% 7 19% 8 22% 4 11% 16 44% 8 22% 1 3% 7 19% 2 6% 15 42% 8 22% 3 8% 8 22% 5 14% 9 25% 9 25% 8 22% 5 14% 6 17% 17 47% 6 17% 3 8% 4 11% Cmpleta mente d accrd D accrd Né in accrd né in In Cmpletam ente in

13 3. Mancanza di supprt dei dirigenti Pss fare affidament sul supprt del dirigente nel cas avessi prblemi di lavr Il dirigente mi incraggia nel lavr Se qualcsa al lavr mi ha disturbat infastidit pss parlarne cn il dirigente Il dirigente si cngratula cn me quand svlg bene il mi lavr Ricev dal mi dirigente infrmazini di supprt che agevlan il mi lavr Se ptessi, vrrei cambiare mansine chiederei di essere trasferita/ in un altra rganizzazine Pagina 12 di % 15 42% 2 6% 0% 5 14% 9 25% 13 36% 9 25% 1 3% 4 11% 8 22% 22 61% 1 3% 1 3% 4 11% 4 11% 16 44% 11 31% 1 3% 4 11% 6 17% 18 50% 6 17% 2 6% 4 11% 3 8% 1 3% 5 14% 14 39% 13 36% Per una più immediata lettura, i dati riprtati in tabella sn nel seguit visualizzati In grafic: a. Indice glbale di sddisfazine lavrativa

14 Pagina 13 di 27 b. Variabili di cntenut

15 Pagina 14 di 27

16 Pagina 15 di 27 c. Variabili di cntest

17 Pagina 16 di 27

18 Pagina 17 di 27 d. Variabili relazinali e di grupp

19 Pagina 18 di 27

20 Pagina 19 di Elabrazine items per area tematica I grafici successivi mstran l andament dei punteggi attribuiti per gni test ad area tematica: a. indice di sddisfazine lavrativa b. variabili di cntenut c. Variabili di cntest d. Variabili relazinali e di grupp a. indice di sddisfazine lavrativa La media dei risultati si attesta intrn al valre 16,5 rientrand nella classe di Rischi Medi AREE DI RISCHIO Punteggi Bass Medi Alt a. Indice glbale di sddisfazine lavrativa da 5 a 25* 5 R R R 25

21 Pagina 20 di 27 b. variabili di cntenut La media dei risultati si attesta intrn al valre 25,5 rientrand nella classe di Rischi Bass AREE DI RISCHIO Punteggi Bass Medi Alt b. Variabili di cntenut da 20 a 100* 20 R R R 100

22 Pagina 21 di 27 c. Variabili di cntest La media dei risultati si attesta intrn al valre 33 rientrand nella classe di Rischi Bass AREE DI RISCHIO Punteggi Bass Medi Alt c. Variabili di cntest da 27 a 135* 27 R R R 135

23 Pagina 22 di 27 c. Variabili relazinali e di grupp La media dei risultati si attesta intrn al valre 49,5 rientrand nella classe di Rischi Medi AREE DI RISCHIO Punteggi Bass Medi Alt d. Variabili relazinali e di grupp da 18 a 90* 18 R R R 90

24 Pagina 23 di Elabrazine items per indice glbale di rischi Il grafic successiv mstra l andament dei punteggi cme smma delle aree tematiche per gni test smministrat, restituend un valre medi per l indice glbale di rischi pari a 237. Tale risultat può cllcarsi nella secnda fascia di rischi individuata crrispndente ad un rischi da stress lavr crrelat MEDIO. Classe di Rischi Bass 70 R 163 Medi 164 R 256 Alt 257 R 350 Misure crrettive Azini miglirative da valutare in fase di prgrammazine Azini crrettive da prgrammare a medi termine Intervent da inserire in un prgramma a medi/breve termine ma da realizzare anche in tempi più ristretti qualra sia pssibile attuarl insieme ad interventi più urgenti. Azini crrettive immediate Intervent da realizzare cn tempestività

25 Pagina 24 di CONCLUSIONI A seguit della presente valutazine, il livell di rischi da stress crrelat valutat per l ISTITUTO COMPRENSIVO PICERNO, risulta appartenere alla secnda fascia, attestandsi su un valre pari a 237. Tale indicazine numerica, cme da precedentemente tabella, sebbene nn rientri nella classe di rischi elevat evidenzia alcune criticità nell attività in esame in particlar md per quel che cncerne l area dell indice di sddisfazine lavrativa e quella delle variabili relazinali e di grupp. L ambit delle aspettative che ciascun lavratre nutre nei cnfrnti del prpri lavr risulta cmprmess nn tant dall rganizzazine dell istitut cmprensiv quant dal clima più generale che l istituzine sclastica vive nel cntest cittadin ed in quell ancra più ampi di derivazine ministeriale. La prgressiva mancanza di risrse, la lenta e carente rispsta delle amministrazini e l impssibilità di incentivi dedicati alla valrizzazine del persnale, nn si cniugan cn la richiesta di standard prfessinali sempre più specifici e settriali. Ulterire punt critic è pi l insufficienza delle strutture sia dal punt di vista architettnic che tecnlgic a far frnte alle esigenze di una didattica che deve rispndere, in tempi sempre più brevi, alle richieste della frmazine cntempranea. Tutt quest viene a pesare naturalmente sulla vivibilità degli ambienti sclastici, nnché sulle relazini e sulle dinamiche di grupp. Essend la sddisfazine lavrativa frtemente crrelata al raggiungiment dell autstima persnale si dvrà prre maggir attenzine ad aiutare e sstenere le persne cui si è respnsabili prfessinalmente sia verticalmente (dirigenti - lavratri) sia rizzntalmente (lavratre - lavratre). Si suggeriscn pertant di seguit, una serie di interventi da implementare per il miglirament delle cndizini di lavr. 5.1 Misure di prevenzine La prevenzine, l eliminazine la riduzine dei prblemi di stress lavr-crrelat può cmprtare l adzine di misure che pssn essere cllettive, individuali di entrambi i tipi ed intrdtte stt frma di specifiche misure mirate a fattri di stress individuati. Essend il prcess che determina la situazine di disagi un prblema nn puramente individuale ma un prcess cllettiv e multideterminat che cinvlge l intera struttura e tutte le risrse umane dell rganizzazine il dirigente sclastic prvvederà a: attivare un prcess cntinu di frmazine ed infrmazine cn il cnseguente rilasci di attestati di qualificazine prfessinale ai lavratri;

26 Pagina 25 di 27 valrizzare le prfessinalità in frza istituend un sistema di premiazine interna, in ragine delle risrse cmunque dispnibili, per il raggiungiment degli biettivi prefissati ad inizi ann sclastic; incentivare gli incntri interdisciplinari cn la strutturazine e la realizzazine di verifiche su temi trasversali 5.2 Mnitraggi Il datre di lavr, cn la cllabrazine del grupp di valutazine cstituit, effettuerà il mnitraggi degli interventi tecnici rganizzativi e prcedurali di prevenzine e prtezine nnché la frmazine specifica dell esit della valutazine stessa cn cadenza annuale, segnaland eventuali situazini di nn cnfrmità ed individuand i sggetti cui cmpetn gli interventi di rettifica di tali nn cnfrmità. Tutti i dati ed i dcumenti di riscntr dvrann essere archiviati ed ccrrerà redigere, al termine dell attività un specific verbale cn le cnclusini e le eventuali prpste. Il datre di lavr aggirnerà la presente valutazine dei rischi qualra vi sian significativi mutamenti ai fini della sicurezza e della salute dei lavratri che ptrebber averla resa superata, affrntand il percrs di valutazine dell stress lavr-crrelat nn cme mer bblig da svlgere e da dcumentare, ma cme prcess di analisi dell rganizzazine intera lavrativa, pnend precisa attenzine nn sl agli elementi da sanare (eliminand riducend i rischi esistenti), ma individuand i margini cncreti di miglirament, cncentrandsi sulla prevenzine e prtezine dai ptenziali elementi di pericl.

27 Pagina 26 di SOTTOSCRIZIONE DEL DOCUMENTO Il presente dcument è cmpst di n 27 pagine, ed è stat elabrat dal Grupp di Valutazine cstituit, cme indicat in premessa. Il Dirigente Sclastic Il Respnsabile del Servizi di Prevenzine e Prtezine Il Rappresentante della Sicurezza tra i Lavratri I respnsabili di pless Secndaria G.Frtunat Pimaria Oscar Pagan Primaria XXV Aprile Primaria Prta Nva Infanzia Arcbalen DSGA Picern, lì 20 Maggi 2014

QUESTIONARIO INSEGNANTE

QUESTIONARIO INSEGNANTE QUESTIONARIO INSEGNANTE Gentile insegnante, Le chiediam di esprimere la sua pinine su alcuni aspetti della vita sclastica e sul funzinament della scula nella quale attualmente lavra. Le rispste che darà

Dettagli

Testo unico dell apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167)

Testo unico dell apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) Test unic dell apprendistat (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) Cntratti cllettivi nazinali del lavr (CCNL) Accrd del 23 aprile 2012 tra Regine del Venet e Parti Sciali per la frmazine degli apprendisti

Dettagli

Sistema di Gestione Ambientale

Sistema di Gestione Ambientale P.G. N. 107289/06 ambientale Pag. 1/5 Indice 1 Scp e camp di applicazine...2 2 Riferimenti...2 3 Definizini...2 4 Mdalità perative...2 4.1 Rilevazine dei fabbisgni frmativi...2 4.2 Redazine del Pian di

Dettagli

, progettati e realizzati in loco ricorrendo alle risorse umane presenti nelle strutture d Ateneo

, progettati e realizzati in loco ricorrendo alle risorse umane presenti nelle strutture d Ateneo PROGETTO FORMATIVO COMUNICAZIONE EFFICACE E GESTIONE DEL CONFLITTO NEL FRONT-OFFICE PREMESSA L rientament al cliente è una prergativa indispensabile per la crescita e la cmpetitività di un rganizzazine

Dettagli

Le figure del sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs.81/08

Le figure del sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs.81/08 Le figure del sistema di Prevenzine aziendale secnd il D.Lgs.81/08 Le figure del sistema SICUREZZA Rappresentante dei lavratri per la sicurezza (RLS). Datre di lavr (DL), prepsti e dirigenti. Respnsabile

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA. tra. Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza, nella

PROTOCOLLO DI INTESA. tra. Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza, nella PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Cllegi Gemetri e Gemetri Laureati di Mnza e Brianza, nella persna di Cesare Galbiati, in qualità di Presidente del Cllegi e L Istitut di Istruzine Superire Ezi Vanni di Vimercate,

Dettagli

Chi deve fare la valutazione dei rischi

Chi deve fare la valutazione dei rischi VALUTARE I RISCHI L biettiv della lezine è frnire le cnscenze di base ai Rappresentanti dei lavratri per la sicurezza per metterli in cndizine di partecipare al prcess di valutazine dei rischi. Verrann

Dettagli

PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO

PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO PIANO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO attività di aggirnament e frmazine in servizi dei dcenti. attività di frmazine in rete attività di frmazine dcenti in ann di prva attività di tircini Crsi universitari

Dettagli

ASSISTENTE FAMILIARE

ASSISTENTE FAMILIARE ALLEGATO 1 ASSISTENTE FAMILIARE DESCRIZIONE SINTETICA L Assistente familiare è una figura cn caratteristiche pratic-perative, la cui attività è rivlta a garantire assistenza a persne autsufficienti e nn,

Dettagli

Questionario genitori

Questionario genitori ...... "'.,....... *... ~' ISTITUT STATALE I ISTRUZINE SUPERIRE "ANTNI RSMINJ" {NAPLI) Questinari genitri Gent.mi Genitri, il presente questinari cstituisce parte integrante del prgett di autvalutazine

Dettagli

Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro

Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro Sistema di Gestine della Salute e della Sicurezza sul Lavr versine 1.0 - settembre 2009 1 REVISIONE Prima stesura Versine 1.0 DATA REVISIONE REDAZIONE APPROVAZIONE DATA APPROVAZIONE Revisine 1 2 PREMESSA

Dettagli

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT ALLEGATO B2 SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT Situazine di partenza Frnire infrmazini sulle strategie adttate le mdalità rganizzative cn le quali vengn attualmente serviti i mercati esteri cn l indicazine degli

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA

PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA A.I.D ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA Piazza dei Martiri 1/2-40121 Blgna tel. 051242919 Fax 0516393194 c.f. 04344650371 sit: www.dislessia.it e-mail: inf@dislessia.it PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI

Dettagli

Oggetto: presentazione candidature Funzioni Strumentali al Piano dell Offerta Formativa

Oggetto: presentazione candidature Funzioni Strumentali al Piano dell Offerta Formativa MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE VIA COPERNICO VIA COPERNICO 1 00040 POMEZIA (ROMA) TEL. 06 121127550 FAX 0667666356 CODICE

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO GESU -MARIA VIA FLAMINIA, 63 009 ROMA Tel. 06333722 fax 063322046 Mail: ist.gesu-maria@mclink.it

Dettagli

ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO

ATTO D INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO Unine Eurpea Repubblica Italiana Regine Sicilia Istitut Cmprensiv «Santi Bivna» REGIONE SICILIANA-DISTRETTO SCOLASTICO N. 65 ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTI BIVONA» Cntrada Sccrs s. n. c. - 92013 Menfi - (AG)

Dettagli

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE Cnsci te stess. Scrate Se nn sai dve andare nn pss dirti cme arrivare. Prverbi Il bilanci di cmpetenze è un percrs di rientament che serve a realizzare scelte e/ cambiamenti

Dettagli

L utilizzo dei dati del sistema di sorveglianza PASSI nel motivare stili di vita salutari

L utilizzo dei dati del sistema di sorveglianza PASSI nel motivare stili di vita salutari L utilizz dei dati del sistema di srveglianza PASSI nel mtivare stili di vita salutari Le sfide della prmzine della salute dalla srveglianza agli interventi sul territri Venezia, 21-22 giugn 2012 Silvia

Dettagli

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti;

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti; Cpia per l Aderente DOCUMENTO INTEGRATIVO PER EX FUNZIONARI ED EX AGENTI DELLE COMUNITA EUROPEE RELATIVO AL TRASFERIMENTO DELLE SOMME ACCUMULATE NEL REGIME PENSIONISTICO DELLE COMUNITA EUROPEE Premess

Dettagli

Prot.n. 6363 / 17-17 Jesolo, 12/10/2012 AVVISO PUBBLICO

Prot.n. 6363 / 17-17 Jesolo, 12/10/2012 AVVISO PUBBLICO Istitut Cmprensiv Statale Ital Calvin Jesl (VE) Piazza Mattetti, 12 - Cd. Mecc. VEIC81500D Cd. Fisc. 93020690272 0421-951186 - 0421-952901 VEIC81500D@istruzine.it - www.istitutcmprensivcalvin.it Prt.n.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO A. S. 2013-2014 CARATTERISTICHE DEL PROGETTO 1. Titl del prgett PROGETTO SALUTE Belli Dentr e Belli

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE DELLA U.O. GOVERNANCE E ISTITUZIONI nr. 980 del 5/6/2012

DECRETO DEL DIRETTORE DELLA U.O. GOVERNANCE E ISTITUZIONI nr. 980 del 5/6/2012 DECRETO DEL DIRETTORE DELLA U.O. GOVERNANCE E ISTITUZIONI nr. 980 del 5/6/2012 Determina a cntrarre cn Atahtels Executive l affidament dirett per l affitt e l utilizz dei servizi necessari alla realizzazine

Dettagli

Prevenzione del disagio scolastico

Prevenzione del disagio scolastico AREA 2 BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E PROCESSI INCLUSIVI DA ATTUARE Prevenzine del disagi sclastic Finalità Intervenire preccemente sulle difficltà, i disturbi dell apprendiment e del cmprtament. Obiettivi

Dettagli

VADEMECUM INCLUSIONE

VADEMECUM INCLUSIONE www.ictramnti.gv.it Autnmia Sclastica n. 24 Istitut Cmprensiv Statale G. Pascli Via Orsini - 84010 Plvica - Tramnti (SA) - Tel e Fax. 089876220 - C.M. SAIC81100T - C.F. 80025250657 Email :saic81100t@istruzine.it-

Dettagli

E.mail: info@dadaconsulting.com www.dadaconsulting.com

E.mail: info@dadaconsulting.com www.dadaconsulting.com Criteri di qualificazine dei frmatri di salute e sicurezza Decret iintermiiniisteriialle 6 marz 2013 E.mail: inf@dadacnsulting.cm www.dadacnsulting.cm e VISTO il decret legislativ 9 aprile 2008, n. 81,

Dettagli

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, Sanctined Interpretatins Le Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, sn state pubblicate nel 2004. Le seguenti Sanctined Interpretatins sn state

Dettagli

-Documenti sanitari relativi alle vaccinazioni obbligatorie : - Antipoliomelitica - Antidiftatetanica - Antiepatite virale B

-Documenti sanitari relativi alle vaccinazioni obbligatorie : - Antipoliomelitica - Antidiftatetanica - Antiepatite virale B LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI TREVISO STUDENTI STRANIERI : INSERIMENTO NELLE SCUOLE ITALIANE IN ETA DI OBBLIGO SCOLASTICO ISCRITTI ALLA CLASSE CORRISP.te ALL ETA ANAGRAFICA salv che il C.D. deliberi diversamente

Dettagli

Prot.3350/a10 Del 15/12/2015 Al Personale Docente e A.T.A. della scuola

Prot.3350/a10 Del 15/12/2015 Al Personale Docente e A.T.A. della scuola MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ORSA MAGGIORE 00144 Rma Via dell Orsa Maggire, 112 Municipi IX Sede Amministrativa

Dettagli

SALUTE GLOBALE ED EQUITA' IN SALUTE

SALUTE GLOBALE ED EQUITA' IN SALUTE SALUTE GLOBALE ED EQUITA' IN SALUTE GLI STRUMENTI DELL'OPERATORE SANITARIO PER LA TUTELA DELLA SALUTE, DI TUTTI Nel 2008 l OMS ha presentat i lavri cnclusivi della Cmmissine sui Determinanti Sciali di

Dettagli

Licei Costanza Varano Camerino

Licei Costanza Varano Camerino Licei Cstanza Varan Camerin SCHEDA PER L'ANALISI DELLA DOMANDA Prima Parte (a cura dell studente-diplmat, in mdalità assistita) 1. DATI PERSONALI (per studenti/diplmati) Nme e Cgnme studente Lug e data

Dettagli

POLITICA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

POLITICA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Manuale e dcumenti Dcumenti per la sicurezza Prcedure Gestinali Mdulistica Gestinali DISTRIBUZIONE CONTROLLATA Revisine Data Funzini e nminativi R-SGSL RSPP MC RLS PREP 00 20/10/14 Beltramelli Marc Campini

Dettagli

Studio sulla vendita diretta con il coinvolgimento delle imprese agricole delle Marche ed attraverso il monitoraggio del progetto pilota VDO

Studio sulla vendita diretta con il coinvolgimento delle imprese agricole delle Marche ed attraverso il monitoraggio del progetto pilota VDO REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE Studi sulla vendita diretta cn il cinvlgiment delle imprese agricle delle Marche ed attravers il mnitraggi del prgett pilta VDO Relazine di mnitraggi Rma, 31 gennai 2012

Dettagli

Griglia di valutazione della scuola secondaria

Griglia di valutazione della scuola secondaria Griglia di valutazine della scula secndaria Criteri CONOSCENZE COMPETENZE e indicatri desunti dal frmat SAPERE F. Cmunicare G. Individuare cllegamenti e relazini Cnsce i cntenuti in riferiment alle discipline

Dettagli

Istruzione e formazione all imprenditorialità

Istruzione e formazione all imprenditorialità Istruzine e frmazine all imprenditrialità L istruzine e la frmazine all imprenditrialità è il punt di partenza per sviluppare ed espandere l attività dei prfessinisti, miglirand la lr cnscenza e le lr

Dettagli

Prot. n. 6570/A23 Roma, 09/12/2015. Circolare n. 27

Prot. n. 6570/A23 Roma, 09/12/2015. Circolare n. 27 M I N I S T E R O D E L L I S T R U Z I O N E D E L L U N I V E R S I T À E D E L L A R I C E R C A U F F I C I O S C O L A S T I C O R E G I O N A L E P E R I L L A Z I O L I C E O S T A T A L E C L A

Dettagli

Tale autocertificazione non è comunque consentita, nonostante il numero dei lavoratori,

Tale autocertificazione non è comunque consentita, nonostante il numero dei lavoratori, Sede Operativa: Viale Svezia 20 35020 Pnte San Niclò (PD) Tel. 049/8033033 Fax 049/8591204 www.idramanagement.cm inf@idramanagement.cm Oggett: dcument di valutazine dei rischi pubblicate le prcedure standardizzate

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379 www.abba-ballini.it email: inf@abba-ballini.it DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Attività

Dettagli

GUIDA ALL ACCESSO E ALLA NAVIGAZIONE IN PIATTAFORMA

GUIDA ALL ACCESSO E ALLA NAVIGAZIONE IN PIATTAFORMA GUIDA ALL ACCESSO E ALLA NAVIGAZIONE IN PIATTAFORMA Indice Linee guida per accedere alla piattafrma Csa fare al 1 access Csa fare al 2 access e successivi Passwrd Username dimenticata? Ecc csa fare Linee

Dettagli

LOGO DELL'ISTITUTO. QUESTIONARIO INFORMATIVO - Passaggio di informazioni da Scuola a Scuola. Scuola di Provenienza Classe. Scuola Accogliente Classe

LOGO DELL'ISTITUTO. QUESTIONARIO INFORMATIVO - Passaggio di informazioni da Scuola a Scuola. Scuola di Provenienza Classe. Scuola Accogliente Classe LOGO DELL'ISTITUTO QUESTIONARIO INFORMATIVO - Passaggi di infrmazini da Scula a Scula Scula di Prvenienza Classe Scula Accgliente Classe ALUNNO/A _ A.s. / (Da cmpilare a cura delle insegnanti di classe

Dettagli

Relatori: * Dr. Romeo Di Giuseppe - # Dr. Palmerino Masciotta. Abstract. Introduzione e scopo dello studio. Materiali e Metodi

Relatori: * Dr. Romeo Di Giuseppe - # Dr. Palmerino Masciotta. Abstract. Introduzione e scopo dello studio. Materiali e Metodi La valutazine dei rischi per la sicurezza e per la salute degli peratri di un servizi veterinari: l esperienza della ASL RM B * e della ASL RM C #. Relatri: * Dr. Rme Di Giuseppe - # Dr. Palmerin Mascitta

Dettagli

Gli interventi dell AUSL in integrazione con i Servizi Sociali in materia di tutela dei minori e degli adolescenti

Gli interventi dell AUSL in integrazione con i Servizi Sociali in materia di tutela dei minori e degli adolescenti PROMOZIONE E PROTEZIONE DEI DIRITTI DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA Incntr cn il Garante dell Emilia-Rmagna Reggi Emilia e Mdena Mdena 11 giugn 2015 Gli interventi dell AUSL in integrazine cn i Servizi

Dettagli

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015 Dati dai questinari Reprt preliminare Maggi 2015 Dati Scule Regine Abruzz 3,9% 16 Basilicata 0,5% 2 Calabria 2,4% 10 Campania 3,9% 16 Emilia Rmagna 4,6% 19 Friuli Venezia Giulia 3,4% 14 Lazi 4,1% 17 Liguria

Dettagli

WAS Monitoring Valutazione rischio Work organization

WAS Monitoring Valutazione rischio Work organization Mnitring Valutazine rischi Wrk rganizatin Premessa In base ai dcumenti dell WHO(OMS), alle linee guida eurpee, all Accrd Eurpe del 2004 sull stress lavr crrelat e in base al dcument ICF dell OMS 2001 che

Dettagli

1. CHE COS È LA CARTA DEI SERVIZI

1. CHE COS È LA CARTA DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI 1. CHE COS È LA CARTA DEI SERVIZI 2. PRESENTAZIONE 3. SERVIZI FORNITI E AREE DI INTERVENTO 4. I PRINCIPI FONDAMENTALI 5. TUTELA E VERIFICA 6. DATI DELLA SEDE 1. CHE COS È LA CARTA DEI

Dettagli

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Comune. Ufficio: Servizi sociali

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Comune. Ufficio: Servizi sociali CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD Tip Ente: Cmune Uffici: Servizi sciali Servizi: Centr sciale terza età INDICE Smmari 1 OGGETTO E CONTENUTI... 3 1.1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO OGGETTO DI CUSTOMER SATISFACTION...

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Statale di Merate via Manzni, 43 23807 Merate (LC) CF 94018900137 Tel. 039 9902016 segreteria@cmprensivmerate.it - LCIC81800E@pec.istruzine.it

Dettagli

SICUREZZA E IGIENE NELLA SCUOLA E NEL LAVORO VALUTAZIONE DEI DEI RISCHI

SICUREZZA E IGIENE NELLA SCUOLA E NEL LAVORO VALUTAZIONE DEI DEI RISCHI SICUREZZA E IGIENE NELLA SCUOLA E NEL LAVORO VALUTAZIONE DEI DEI RISCHI 1 SCOPO DELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI IDENTIFICARE I PERICOLI VALUTARE I RISCHI STABILIRE LE MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE CONTROLLARE

Dettagli

Tipo Ente: Trasversale. Ufficio: Servizio Biblioteca. Servizio: Prestito/consultazione

Tipo Ente: Trasversale. Ufficio: Servizio Biblioteca. Servizio: Prestito/consultazione Tip Ente: Trasversale Uffici: Servizi Bibliteca Servizi: Prestit/cnsultazine INDICE Smmari 1 Oggett e cntenuti... 3 1.1 Descrizine del servizi ggett di custmer satisfactin... 4 1.2 Descrizine del prcess

Dettagli

Titolo I Definizioni. ART. 1 (Campo di applicazione e definizione dei soggetti)

Titolo I Definizioni. ART. 1 (Campo di applicazione e definizione dei soggetti) Reglament per la sicurezza e la salute dei lavratri sul lug di lavr della Scula Nrmale Superire emanat cn D.D. n.168 del 29 marz 2006 e affiss all Alb Ufficiale in data 29 marz 2006 Titl I Definizini ART.

Dettagli

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi Prgett Gvernance delle Risrse Umane-Mdelli Innvativi Attività dirette al raffrzament degli Uffici addetti alle plitiche e alla gestine del persnale delle Amministrazini degli Enti Lcali delle Regini Obiettiv

Dettagli

SICUREZZA safety sicurezza

SICUREZZA safety sicurezza is SICUREZZA safety sicurezza sicurezza Safety SICUREZZA sicurezza SAFETY sicurezza Safety SICUREZZA sicurezza tusl TUSL D.LGS.81 E S.M.I. D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. sicurezza nei lughi di lavr SAFETY IN

Dettagli

VALUTAZIONE TOTALE. Questionario di valutazione genitori TOTALE DEI RISULTATI IN % Punti di debolezza

VALUTAZIONE TOTALE. Questionario di valutazione genitori TOTALE DEI RISULTATI IN % Punti di debolezza a b c d Questinari di valutazine genitri L indagine di autvalutazine deve cinvlgere tutte le figure del mnd scula per cui è stat smministrat anche alle famiglie degli alunni un questinari cstituit da 23

Dettagli

IL MOBBING COME COMPETENZA DISTRUTTIVA PER L AZIENDA

IL MOBBING COME COMPETENZA DISTRUTTIVA PER L AZIENDA IL MOBBING COME COMPETENZA DISTRUTTIVA PER L AZIENDA Se all intern dell azienda distinguiam dei prcessi integrativi (cmunicazine circlare, leadership partecipativa, clima aziendale cllabrativ, ecc.) e

Dettagli

Carta dei Servizi. educativi e amministrativi del 3 circolo didattico di Adrano

Carta dei Servizi. educativi e amministrativi del 3 circolo didattico di Adrano DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3 CIRCOLO San Nicl Pliti Via dei Diritti del Fanciull, 45 95031 - ADRANO (CT) Tel. 095/7695676 - Fax 095/7602241 Cd. Meccangrafic: CTEE09000V Cdice fiscale 93067380878 email

Dettagli

all interno del quale la sottoscritta svolge il ruolo di mandataria o responsabile del consorzio. D I C H I A R A

all interno del quale la sottoscritta svolge il ruolo di mandataria o responsabile del consorzio. D I C H I A R A ALLEGATO 1 DICHIARAZIONE ED ISTANZA DI PARTECIPAZIONE PER CONCORRENTI SINGOLI, SOCIETA MANDATARIE (IN CASO DI R.T.I.) O SOCIETA RESPONSABILI DEL CONSORZIO resa ai sensi degli articli 38, 46 e 47 D.P.R.

Dettagli

DA COMPILARSI A CURA DELL AZIENDA OSPITANTE ---------------------------------------------------------------------

DA COMPILARSI A CURA DELL AZIENDA OSPITANTE --------------------------------------------------------------------- ALLEGATO I DA COMPILARSI A CURA DELL AZIENDA OSPITANTE --------------------------------------------------------------------- Mlte aziende inserisc la valutazine dei rischi dell studente in alternanza scula-lavr

Dettagli

RIEPILOGO CALCOLO DI RISCHIO PER AREE DI ATTIVITÀ* SECONDO LE RETTIFICHE APPORTATE

RIEPILOGO CALCOLO DI RISCHIO PER AREE DI ATTIVITÀ* SECONDO LE RETTIFICHE APPORTATE RIEPILOGO CALCOLO DI RISCHIO PER AREE DI ATTIVITÀ* SECONDO LE RETTIFICHE APPORTATE DAL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA DA CUI SI EVINCE L'INVARIANZA DEL LIVELLO DI RISCHIO (bass- medi - alt) M0NITORAT0

Dettagli

FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO

FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO L articl 11.1 del Band di invit a presentare Prgetti di Ricerca Industriale e Svilupp Sperimentale nei settri strategici di Regine Lmbardia

Dettagli

Prot.n. 7028 del 20/10/2014 Melfi, 20/10/2014 AVVISO PUBBLICO. Bando pubblico per il reclutamento di esperti esterni. anno scolastico 2014/2015

Prot.n. 7028 del 20/10/2014 Melfi, 20/10/2014 AVVISO PUBBLICO. Bando pubblico per il reclutamento di esperti esterni. anno scolastico 2014/2015 Prt.n. 7028 del 20/10/2014 Melfi, 20/10/2014 AVVISO PUBBLICO Band pubblic per il reclutament di esperti esterni ann sclastic 2014/201 Oggett: Reclutament esperti esterni Prgett Cambridge - insegnament

Dettagli

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO Servizi Vlntari Eurpe PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO QUALCOSA SULLO SVE Quand ti trvi per alcuni mesi all ester, la tua vita ptrebbe subire un influente cambiament. Per quest è necessari fare qualche

Dettagli

Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavoro

Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavoro di Perugia Band di Cncrs Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavr PREMESSA Obiettiv del presente cncrs è quell di raffrzare la cultura della prevenzine - intesa cme educazine alla cnscenza dei rischi,

Dettagli

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Provincia. Ufficio: Centri per l impiego

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Provincia. Ufficio: Centri per l impiego CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD Tip Ente: Prvincia Uffici: Centri per l impieg Servizi: Supprt alla ricerca del lavr INDICE Smmari 1 OGGETTO E CONTENUTI... 3 1.1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO OGGETTO DI CUSTOMER

Dettagli

Linee programmatiche Pof 2015/2016 Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado

Linee programmatiche Pof 2015/2016 Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado Linee prgrammatiche Pf 2015/2016 Scula Primaria e Secndaria di Prim grad Nella cnsapevlezza della relazine che unisce cultura, scula e persna, la finalità della scula è l svilupp armnic e integrale della

Dettagli

La tecnica FMEA di prodotto

La tecnica FMEA di prodotto ISI MANUALE PER CORSI QUALITÀ dispensa data mdifica del livell Q-052 01.01.1996 0 01.01.1996 BLU La tecnica FMEA di prdtt MANUALE DI UTILIZZO ISI La tecnica FMEA di prdtt pagina 2 di 10 1.0 Intrduzine

Dettagli

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel)

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel) FLUSSO MONITORAGGIO INTESE Racclta dati 1 gennai 30 giugn 2009 MANUALE UTENTE (per il Mdell di rilevazine in MS Excel) Lmbardia Infrmatica S.p.A. INDICE 1 Premessa...3 2 Intrduzine...4 2.1 UdP Anagrafica

Dettagli

Novità relative all assessment tool

Novità relative all assessment tool Nvità relative all assessment tl La dcumentazine e gli strumenti di supprt di Friendly Wrk Space sn sttpsti a cntinui interventi di rielabrazine, aggirnament e perfezinament. Nel 2014 è stata ripetutamente

Dettagli

QUESTIONARIO SERVIZI ON LINE

QUESTIONARIO SERVIZI ON LINE STRUMENTO N 5 QUESTIONARIO SERVIZI ON LINE MigliraPA è un prgett del Dipartiment per la Funzine Pubblica realizzat da FORUM PA e Lattanzi E Assciati. 06.684251 inf@miglirapa.it http://www.qualitapa.gv.it/it/custmer-satisfactin/miglirapa/

Dettagli

LA VALUTAZIONE PREMESSA

LA VALUTAZIONE PREMESSA LA VALUTAZIONE PREMESSA La valutazine è un prcess fndamentale dell azine educativa della scula. Essa si attua cn mdalità diverse a secnda dell rdine di scula di riferiment, ma si basa su scelte di carattere

Dettagli

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: info@itfb.it - sito internet: www.itfb.it CORSO ANNUALE PER PSICOLOGO SCOLASTICO AD ORIENTAMENTO SISTEMICO - RELAZIONALE La psiclgia sclastica è un camp in espansine ed il settre sclastic rappresenta un degli ambit disciplinari che nei prssimi

Dettagli

LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA NEI CASI DI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO

LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA NEI CASI DI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA NEI CASI DI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO DEFINIZIONE NORMATIVA OBIETTIVO STRUMENTI VALUTAZIONE ITER ORGANIZZATIVO DEFINIZIONE disturbi relativi alle abilità dell apprendiment

Dettagli

4 Classificazione e definizione dei rischi lavorativi

4 Classificazione e definizione dei rischi lavorativi 4 Classificazine e definizine dei rischi lavrativi I rischi presenti negli ambienti di lavr, pssn essere divisi in tre grandi categrie riprtate in Tabella RISCHI PER LA SICUREZZA (Rischi di natura infrtunistica

Dettagli

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa.

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa. Dettagli attività frmativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibligrafica semplice e cmplessa. Crediti assegnati: in accreditament Durata: 7:00 re Tip attività frmativa: Frmazine Residenziale Tiplgia: Crs

Dettagli

VALORE P.A. 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE SCHEDA SINTETICA DEL CORSO

VALORE P.A. 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE SCHEDA SINTETICA DEL CORSO Dipartiment di Scienze Plitiche VALORE P.A. 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE SCHEDA SINTETICA DEL CORSO 1)TEMA DEL CORSO LA NUOVA DISCIPLINA DEL LAVORO PUBBLICO

Dettagli

AGGIORNAMENTO CONTINUO ERASMUS PLUS

AGGIORNAMENTO CONTINUO ERASMUS PLUS TITL DEL PRGETT DCENTE REFERENTE AGGIRNAMENT CNTINU ERASMUS PLUS PANNNI GRUPP DI PRGETT/CMMISSINE CLLABRATRI ESTERNI AREA FUNZINE STRUMENTALE DI RIFERIMENT ISTITUZINI (RETE DEURE)CMUNITA' EURPEA PRIVATI

Dettagli

L Istituto Comprensivo statale Martin Luther King Caltanissetta di

L Istituto Comprensivo statale Martin Luther King Caltanissetta di Reg. cntratti N 225 Prt.n.0005107/C41 del 06 Nvembre 2014 CIG:ZD611CCB7D CONTRATTO DI PRESTAZIONE D'OPERA PROFESSIONALE OCCASIONALE RELATIVO ALLA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN QUALITA DI R.S.P.P. ai sensi

Dettagli

Prot. n. 10985/U Prot. n. 59168/DB1507 Torino, 30 ottobre 2009 Circ. Reg. nr. 326

Prot. n. 10985/U Prot. n. 59168/DB1507 Torino, 30 ottobre 2009 Circ. Reg. nr. 326 Minister dell Istruzine dell Università e Uffici Sclastic Reginale per il Piemnte Direzine Generale Assessrat all Istruzine e Frmazine Prfessinale Prt. n. 10985/U Prt. n. 59168/DB1507 Trin, 30 ttbre 2009

Dettagli

DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA CALABRIA E LA BASILICATA CATANZARO DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA CALABRIA E LA BASILICATA CATANZARO DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA CALABRIA E LA BASILICATA CATANZARO DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (Art. 26, D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81) OGGETTO: Prcedura

Dettagli

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE. Manuale Operativo STUDENTI

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE. Manuale Operativo STUDENTI RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE Manuale Operativ STUDENTI Intrduzine: A partire dall A.A. 2013/14 l Università degli studi di Siena ha attivat una prcedura di rilevazine

Dettagli

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Comune. Ufficio: Anagrafe. Servizio: Rilascio certificati

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Comune. Ufficio: Anagrafe. Servizio: Rilascio certificati CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD Tip Ente: Cmune Uffici: Anagrafe Servizi: Rilasci certificati INDICE Smmari 1 OGGETTO E CONTENUTI... 3 1.1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO OGGETTO DI CUSTOMER SATISFACTION...

Dettagli

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009 Istitut Nazinale Previdenza Sciale INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per

Dettagli

Modulo A-DOM: Richiesta nominativa di nulla osta al lavoro domestico. Istruzioni di compilazione

Modulo A-DOM: Richiesta nominativa di nulla osta al lavoro domestico. Istruzioni di compilazione Mdul A-DOM: Richiesta nminativa di nulla sta al lavr dmestic Istruzini di cmpilazine Nell ambit della prgrammazine transitria dei flussi d ingress dei lavratri nn cmunitari nn staginali nel territri dell

Dettagli

QUESTIONARIO VALUTAZIONE SITO INTERNET

QUESTIONARIO VALUTAZIONE SITO INTERNET STRUMENTO N 7 QUESTIONARIO VALUTAZIONE SITO INTERNET MigliraPA è un prgett del Dipartiment per la Funzine Pubblica realizzat da FORUM PA e Lattanzi E Assciati. 06.684251 inf@miglirapa.it http://www.qualitapa.gv.it/it/custmer-satisfactin/miglirapa/

Dettagli

M I N I S T E R O D E L L A P U B B L I C A I S T R U Z I O N E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA

M I N I S T E R O D E L L A P U B B L I C A I S T R U Z I O N E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA M I N I S T E R O D E L L A P U B B L I C A I S T R U Z I O N E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Direzine Generale UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI MILANO 1- SINTESI DELL INCONTRO DEL 19

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO PER RLS (Rappresentante dei Lavoratori per Sicurezza)

CORSI DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO PER RLS (Rappresentante dei Lavoratori per Sicurezza) Ente ricnsciut cn delibera 3 dic. 1998 n 40001 della Regine Lmbardia Centr Servizi e Frmazine accreditat press la Regine Lmbardia CORSI DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO PER RLS (Rappresentante dei Lavratri

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari

Università degli Studi di Cagliari Università degli Studi di Cagliari Direzine per la Ricerca e il Territri Settre Orientament al lavr Prgett di ricerca-azine azine sull Orientament attiv : : sintesi e risultati. Il prgett di ricerca -

Dettagli

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3;

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3; I.C. VIA PALMIERI TOIC88300Q -TOIC88300Q@istruzine.it Via Palmieri 58 10138 TORINO Tel. n. 011/4476070 - fax n. 011/4476164 Prt. N. 4320 A1b Trin, 10/09/2015 Agli Insegnanti del COLLEGIO DOCENTI p.c. al

Dettagli

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD Tip Ente: Cmune Uffici: Relazini cn il Pubblic Servizi: Assistenza Dmiciliare INDICE Smmari 1 OGGETTO E CONTENUTI... 3 1.1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO OGGETTO DI CUSTOMER

Dettagli

Progettare l ambiente di apprendimento. Valorizzare l esperienza e le conoscenze degli alunni

Progettare l ambiente di apprendimento. Valorizzare l esperienza e le conoscenze degli alunni Rendiam prduttive le riunini Per prgettare un mdell di scula: un apprcci culturale e filsfic un elabrazine pedaggica una prgettazine didattica frti cnscenze disciplinari L autnmia è: respnsabilità innvazine

Dettagli

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI pag. PE05.1 PIANO DI EMERGENZA SPEDITIVO RISCHIO INCENDI BOSCHIVI COMPITI DELLE FUNZIONI DI SUPPORTO Nella sttstante tabella vengn riprtate le Funzini di supprt che devn essere attivate nel cas si manifesti

Dettagli

MODULISTICA PRIVACY PAGINA 2 20 GIUGNO 2006

MODULISTICA PRIVACY PAGINA 2 20 GIUGNO 2006 LA PRIVACY MODULISTICA PAGINA 2 20 GIUGNO 2006 PREMESSA Il Cdice della Privacy prevede che, per effettuare legittimamente il trattament dei dati persnali, si attuin una serie di incmbenti frmali quali

Dettagli

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011 Il metd Zugeer Sabrina Tnielli Zugeer 05/01/2011 IL METODO ZUGEER Il metd Zugeer Pag. 2 INDICE 1. COME E NATA L IDEA... 4 2. IL METODO... 4 3. PERCHE ZUGEER... 4 4. IN COSA CONSISTE... 5 5. LE REGOLE...

Dettagli

E l arte suprema dell insegnante, risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza Albert Einstein

E l arte suprema dell insegnante, risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza Albert Einstein Lice Classic - Lice Artistic - Lice Scientific - I.P.S.I.A. E l arte suprema dell insegnante, risvegliare la giia della creatività e della cnscenza Albert Einstein Ann Sclastic: 2013/2014 1 Lice Classic

Dettagli

Comprende quindi,suddivisi in aree, attività e progetti che la scuola attua anche in collaborazione con altre agenzie formative e esperti.

Comprende quindi,suddivisi in aree, attività e progetti che la scuola attua anche in collaborazione con altre agenzie formative e esperti. Istitut Cmprensiv San Cascian V.P. LA PROGETTAZIONE EXTRACURRICOLARE Rappresenta un integrazine alla prgettazine curriclare, vlta a ptenziare l fferta frmativa e a valrizzare le risrse del territri. Cmprende

Dettagli

SCUOLA CAPOFILA AREA VALDINIEVOLE 2 CIRCOLO DIDATTICO PESCIA

SCUOLA CAPOFILA AREA VALDINIEVOLE 2 CIRCOLO DIDATTICO PESCIA Azienda U.S.L. 3 Zna di Pistia Unità Funzinale Salute Mentale Infanzia e Adlescenza Via Curtatne e Mntanara n 54 SCUOLA CAPOFILA AREA VALDINIEVOLE 2 CIRCOLO DIDATTICO PESCIA PROGETTO SCOleDIpistia Scprire

Dettagli

Valutazione della didattica. Nucleo di Valutazione

Valutazione della didattica. Nucleo di Valutazione RELAZIONE SULLA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI IN MERITO ALLE ATTIVITÀ DIDATTICHE a.a. 2013-2014 (articl 1, cmma 2, Legge 370/99) Aprile 2015 DOC 04/15 1 4. Descrizine e valutazine

Dettagli

A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa progetti ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE

A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa progetti ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa prgetti 1.1 Denminazine prgett ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE 1.2 Respnsabile prgett Prf.ssa Marr Anna Elisabetta Indicare l ambit disciplinare: Ambit linguistic/stric gegrafic-ambientale

Dettagli

un aiuto concreto www.cashaid.org

un aiuto concreto www.cashaid.org CASH AID Fundatin un aiut cncret www.cashaid.rg DESCRIPTION Csa è... 2 Gli biettivi... 2 Cme funzina... 2 Benefici per chi spende... 2 Benefici per chi vende... 3 Cme funzina il demurrage cllegat ai Bnus...3

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO per alunno con Disturbo Specifico dell Apprendimento (DSA)

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO per alunno con Disturbo Specifico dell Apprendimento (DSA) Minister dell'istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENVO RITA LEVI-MONTALCINI Via Pusterla,1 25049 Ise (Bs) C.F.80052640176 www.icise.gv.it e-mail: BC80300R@ISTRUZIONE.IT e-mail: BC80300R@PEC.ISTRUZIONE.IT

Dettagli

Comune di Spoleto www.comune.spoleto.pg.it

Comune di Spoleto www.comune.spoleto.pg.it Cmune di Splet www.cmune.splet.pg.it 1/6 Unità prpnente: ICSSS - Dirigente ICSSS Oggett: Hme care premium 2012 accertament ed impegn trasferimenti INPS gestine pubblica 176000 Respnsabile del prcediment:

Dettagli

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Trasversale. Servizio: Valutazione Sito internet

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Trasversale. Servizio: Valutazione Sito internet CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD Tip Ente: Trasversale Servizi: Valutazine Sit internet INDICE Smmari 1 OGGETTO E CONTENUTI... 3 1.1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO OGGETTO DI CUSTOMER SATISFACTION... 4 1.2 DESCRIZIONE

Dettagli