SPAC Automazione 2019 Creazione di un Blocco componente (Madre/Elemento), Riferimento di Registrazione e Blocco Cartiglio con Custom Blk Suite

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SPAC Automazione 2019 Creazione di un Blocco componente (Madre/Elemento), Riferimento di Registrazione e Blocco Cartiglio con Custom Blk Suite"

Transcript

1 SPAC Automazione 2019 Creazione di un Blocco componente (Madre/Elemento), Riferimento di Registrazione e Blocco Cartiglio con Custom Blk Suite Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi Rev

2

3 Ambiente di lavoro 1 Ambiente di lavoro Descrizione dell ambiente di lavoro ed individuazione aree Area di lavoro Riga di comando Barra multifunzione Menù a discesa L area di lavoro è l area grafica in cui si crea lo schema elettrico. Tavolozze strumenti Tavolozze degli strumenti. La riga di comando, oltre a permettere il richiamo manuale dei comandi, visualizza le opzioni del comando corrente o le richieste. Barra di stato Barra di stato. Barra ad icone, organizzata a Tab, in cui è possibile reperire i comandi di SPAC e AutoCAD di uso più frequente. Menù a discesa contenenti i comandi di SPAC ed Auto- CAD. I comandi di AutoCAD sono reperibili nei primi cinque menù, dal sesto sono presenti i comandi di SPAC. SPAC Automazione - Tutorial (Rev )

4 2 Ambiente di lavoro Nel Tutorial trovere dei riferimenti ad azioni da eseguire nei vari ambienti, di seguito trovate la legenda dei riferimenti. File -> Gestione Commesse Comando da eseguire. La parte in Italic indica il percorso nei Menù a discesa. Icona del comando nella Barra multifunzione o Tavolozze degli Strumenti Click sul bottone indicato. Click tasto sinistro. Click tasto destro Doppio Click tasto sinistro Digitare la stringa nel campo indicato Drag & Drop Digitare la stringa su riga di comando Comando da tastiera Cursore CAD Selezionare Video di approfondimento. E necessario un collegamento ad Internet.

5 Gestione DataBase PLC 3 Creazione blocchi Utilizzo del comando Custom BLK Suite Passo 1: Creazione di un Blocco Componente Posizionarsi all interno del foglio 0 di un multifoglio. Disegnare un interruttore di manovra - sezionatore manuale, 2 poli Dal menù SPAC: BLK Custom Blk Suite Il comando Custom Blk Suite si apre mostrando l albero delle categorie di simboli. Per ogni categoria sono visibili gli attributi che ne fanno parte. Per creare un Simbolo Madre, sarà necessario abbinare a quel simbolo gli attributi della categoria Madre. Per creare un Simbolo Elemento, sarà necessario abbinare a quel simbolo gli attributi della categoria Elemento. Se si crea un simbolo Simbolo Madre sarà poi possibile abbinare ad esso i blocchi figli, utilizzando il Riferimento di registrazione. Tali abbinamenti saranno visibili sullo schema con il cross reference. SPAC Automazione - Tutorial (Rev )

6 4 All interno della finestra SUITE BLOCCHI: Selezionare la categoria Madre, poi tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, spostarsi nel disegno e rilasciare il tasto (Drag & Drop). Gli attributi della categoria Madre, vengono trasferiti sul disegno Posizionare in modo adeguato gli attributi. Per inserire i pin mancanti, selezionare nuovamente la categoria Madre, poi tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, spostarsi nel disegno e rilasciare il tasto (Drag & Drop).

7 5 Posizionare in modo corretto i due attributi aggiunti. Per ciascun attributo pin, è possibile definire un numero che sarà visibile quando il blocco verrà inserito nel disegno. Doppio clic sull attributo PINA1 Nella finestra Edita definizione attributo digitare 1 nel campo Default Ripetere l operazione per i PINB1, PINA2 e PINB2 digitando nei rispettivi Default i numeri 2, 3 e 4 All interno della finestra SUITE BLOCCHI: cliccare sul pulsante Crea Blocco cliccare sul pulsante Seleziona punto Selezionare il punto di inserimento evidenziato in figura SPAC Automazione - Tutorial (Rev )

8 6 cliccare sul pulsante Seleziona oggetti Selezionare il simbolo e gli attributi All interno della finestra SUITE BLOCCHI: Selezionare la categoria Madre Digitare il nome blocco SEZIONATORE-2P Cliccare sul pulsante OK per conferma Il blocco viene memorizzato nella cartella denominata Blocchi di prova (precedentemente creata), ubicata all interno della cartella libreria BLK Dal menù SPAC: BLK Libreria BLK

9 7 Cliccare con il tasto destro del mouse sul blocco SEZIONATORE-2P.dwg Selezionare Configurazione All interno della finestra Nuovo Simbolo: Digitare il prefisso QS Digitare SEZIONATORE BIPOLARE cliccare sul pulsante OK All interno della finestra Configura Simboli: cliccare sul pulsante Esci SPAC Automazione - Tutorial (Rev )

10 8 Per inserire nel disegno il blocco appena creato: BLK Libreria BLK Selezionare il blocco SEZIONATORE-2P, poi tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, spostarsi nel disegno e rilasciare il tasto (Drag & Drop). Il blocco viene inserito nel disegno e siglato in base ai settaggi di commessa.

11 9 Passo 2: Creazione di un Riferimento di Registrazione Dal menù SPAC: BLK Custom Blk Suite Il programma si posiziona automaticamente sul foglio 0 del multifoglio corrente. All interno della finestra SUITE BLOCCHI: Cliccare con il tasto sinistro del mouse sul simbolo alla sinistra di Riferimento di Registrazione Cliccare con il tasto destro del mouse su struttura e poi con il tasto sinistro su Vedi struttura All interno della finestra struttura riferim. di registrazione Cliccare con il tasto destro del mouse e poi con il tasto sinistro su Inserisci SPAC Automazione - Tutorial (Rev )

12 10 Selezionare Contatto aperto (FA) All interno della finestra struttura riferim. di registrazione Cliccare con il tasto destro del mouse e poi con il tasto sinistro su Inserisci Selezionare Contatto chiuso (FC) Per modificare il numero dei Pin: Doppio clic sul numero in corrispondenza del PINA (contatto aperto) Digitare 11 Per modificare il numero dei Pin: Doppio clic sul numero in corrispondenza del PINA (contatto chiuso) Digitare 21

13 11 Verificare che ci sia la spunta vicino a Disegna in verticale (per Ausiliari) N.B. Togliendo la spunta, si creano riferimenti di registrazione per le bobine (disegnati in orizzontale). All interno della finestra SUITE BLOCCHI: Selezionare la categoria Riferimento Registrazione, poi tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, spostarsi nel disegno e rilasciare il tasto (Drag & Drop). All interno della finestra SUITE BLOCCHI: cliccare sul pulsante Crea Blocco cliccare sul pulsante Seleziona punto Selezionare il punto di inserimento evidenziato in figura SPAC Automazione - Tutorial (Rev )

14 12 cliccare sul pulsante Seleziona oggetti Selezionare il simbolo e gli attributi Selezionare Riferimento Registrazione Cliccare sul pulsante ubicato alla destra del percorso del blocco Selezionare la cartella Aus (all interno della cartella Riferim) cliccare sul pulsante OK per confermare

15 13 Digitare PROVA01 cliccare sul pulsante OK Il blocco viene memorizzato nella libreria Riferim -> Aus. Per abbinare il nuovo riferimento di registrazione ad un simbolo precedentemente inserito nel disegno: Selezionare con il tasto destro un simbolo madre, per visualizzare il menù radiale cliccare sul pulsante Edita (XS) All interno della finestra Modifica Simbolo: cliccare sul pulsante Ausiliari All interno della finestra Modifica Simbolo: Selezionare il blocco PROVA01 cliccare sul pulsante OK per conferma SPAC Automazione - Tutorial (Rev )

16 14 Il nuovo riferimento di registrazione viene sostituito a quello esistente e all interno della finestra riferimento di registrazione compare nell anteprima cliccare sul pulsante OK per confermare All interno del disegno, il riferimento di registrazione PROVA01 viene abbinato al simbolo madre.

17 15 Passo 3: Creazione di un Blocco Cartiglio All interno della finestra Gestione Commesse: Selezionare la commessa SPAC Esempio 2019 e aprire il multifoglio Electrical Diagram Posizionarsi all interno del foglio 0. Edita -> Esplodi Selezionare il cartiglio presente sul multifoglio ed esploderlo Selezionare e cancellare ESECUTORE Selezionare e cancellare ESECUTORE-RIGA1 Selezionare e cancellare ESECUTORE-RIGA2 SPAC Automazione - Tutorial (Rev )

18 16 Per inserire un immagine all interno del cartiglio: BLK Custom Blk Suite All interno della finestra Inserisci oggetto, selezionare Immagine Paint cliccare sul pulsante OK per confermare All interno di Paint: cliccare sul pulsante Incolla Selezionare Incolla da Selezionare un immagine (il logo aziendale, per esempio). Per questo Tutorial, l immagine si chiamerà My Logo.

19 17 All interno di Paint: Selezionare Esci e torna al documento Posizionare e ridimensionare l immagine per poterla inserire all interno del cartiglio. Per inserire attributi nel cartiglio: Disegna -> Blocco -> Attributo cliccare sul pulsante OK per confermare All interno della finestra Definizione attributo: Digitare Società nel campo Etichetta cliccare sul pulsante OK per confermare SPAC Automazione - Tutorial (Rev )

20 18 Posizionare l attributo all interno del cartiglio Dal menù SPAC: BLK Custom Blk Suite All interno della finestra SUITE BLOCCHI: cliccare sul pulsante Crea Blocco Le coordinate X, Y, Z del blocco cartiglio devono essere 0 cliccare sul pulsante Seleziona oggetti Selezionare il cartiglio e gli attributi

21 19 Selezionare la categoria Blocco Cartiglio Il programma propone il nome MASTER4.dwg. N.B. Il nome del blocco deve essere consecutivo ai nomi dei cartigli già presenti (Master4, Master5 ecc..). cliccare sul pulsante OK per confermare Per inserire il nuovo cartiglio all interno di una commessa dove è già presente un cartiglio: Posizionarsi sul foglio 0 del multifoglio Cancellare il cartiglio presente sullo schema Dal menù SPAC: FOGLI Cartigli Master SPAC Automazione - Tutorial (Rev )

22 20 All interno della finestra Cartigli / Master Selezionare il cartiglio MASTER 4 cliccare sul pulsante OK per confermare All interno della finestra Editor attributi avanzato Digitare PROVA in corrispondenza dell attributo SOCIETA cliccare sul pulsante Applica cliccare sul pulsante OK per confermare Il nuovo cartiglio è ora inserito all interno del multifoglio. Per modificare gli attributi del cartiglio. Doppio clic su un qualsiasi punto del cartiglio Digitare i nuovi valori degli attributi che si intende modificare cliccare sul pulsante OK per confermare le modifiche.

23 Per informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti: Tel: Fax: posta generica: Assistenza tecnica: richiesta informazioni: per Corsi di Formazione: Questa pubblicazione, o parte di essa, non può essere riprodotta in nessuna forma, con nessun mezzo e per nessuno scopo. Questo prodotto è fornito dalla SDProget Industrial Software S.r.l. nella forma presente e senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, relativa alla sua commerciabilità o all idoneità per applicazioni specifiche. SDProget si riserva il diritto di apportare modifiche o miglioramenti ai propri prodotti in qualsiasi momento. Questa pubblicazione descrive lo stato del prodotto al momento della pubblicazione stessa. Pubblicazione SDProget, redatta da Alessandro Gavioli. 09 Ottobre 2018

SPAC Start Impianti 18 Creazione di un Blocco (componente) e Blocco Cartiglio

SPAC Start Impianti 18 Creazione di un Blocco (componente) e Blocco Cartiglio SPAC Start Impianti 18 Creazione di un Blocco (componente) e Blocco Cartiglio Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi Rev. 0-2018 Ambiente di lavoro 1 Ambiente di lavoro Descrizione

Dettagli

SPAC Automazione 2019

SPAC Automazione 2019 SPAC Automazione 2019 Utilizzo della finestra Gestione Commesse Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi Rev. 0-2019 Ambiente di lavoro 1 Ambiente di lavoro Descrizione dell ambiente

Dettagli

SPAC Start Impianti 18 Stampa PDF

SPAC Start Impianti 18 Stampa PDF SPAC Start Impianti 18 Stampa PDF Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi Rev. 0-2018 ii Ambiente di lavoro iii Ambiente di lavoro Descrizione dell ambiente di lavoro ed individuazione

Dettagli

SPAC Start Impianti 18 - Nuova Commessa - - Inserimento Planimetria e Simboli -

SPAC Start Impianti 18 - Nuova Commessa - - Inserimento Planimetria e Simboli - SPAC Start Impianti 18 - Nuova Commessa - - Inserimento Planimetria e Simboli - Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi Rev. 0-2018 Ambiente di lavoro 1 Ambiente di lavoro Descrizione

Dettagli

SPAC Automazione 2018 Gestione PLC

SPAC Automazione 2018 Gestione PLC SPAC Automazione 2018 Gestione PLC Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi Rev. 0-2018 Ambiente di lavoro 1 Ambiente di lavoro Descrizione dell ambiente di lavoro ed individuazione

Dettagli

SPAC Automazione Phoenix Contact. Esportazione targhette di fili, morsetti e componenti

SPAC Automazione Phoenix Contact. Esportazione targhette di fili, morsetti e componenti SPAC Automazione 2018 Phoenix Contact Esportazione targhette di fili, morsetti e componenti Rev. 0-2018 Ambiente di lavoro 1 Ambiente di lavoro Descrizione dell ambiente di lavoro ed individuazione aree

Dettagli

SPAC Automazione 2019 Disegno Unifilare. Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi

SPAC Automazione 2019 Disegno Unifilare. Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi SPAC Automazione 2019 Disegno Unifilare Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi Rev. 0-2019 Ambiente di lavoro 1 Ambiente di lavoro Descrizione dell ambiente di lavoro ed individuazione

Dettagli

SPAC Automazione 2018 Tutorial - Cavi. Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi

SPAC Automazione 2018 Tutorial - Cavi. Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi SPAC Automazione 2018 Tutorial - Cavi Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi Rev. 0-2018 Ambiente di lavoro 1 Ambiente di lavoro Descrizione dell ambiente di lavoro ed individuazione

Dettagli

SPAC Start Impianti 18 / EasySol Disegno Unifilare - Inserimento Nuovo Cartiglio. Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi

SPAC Start Impianti 18 / EasySol Disegno Unifilare - Inserimento Nuovo Cartiglio. Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi SPAC Start Impianti 18 / EasySol Disegno Unifilare - Inserimento Nuovo Cartiglio Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi Rev. 0-2018 Ambiente di lavoro 1 Ambiente di lavoro Descrizione

Dettagli

SPAC Automazione 2018 Inserimento e modifica di elementi nel Database PLC

SPAC Automazione 2018 Inserimento e modifica di elementi nel Database PLC SPAC Automazione 2018 Inserimento e modifica di elementi nel Database PLC Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi Rev. 0-2018 Ambiente di lavoro 1 Ambiente di lavoro Descrizione dell

Dettagli

SPAC Automazione 2019 Tutorial Archivio Morsetti e Connettori. Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi

SPAC Automazione 2019 Tutorial Archivio Morsetti e Connettori. Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi SPAC Automazione 2019 Tutorial Archivio Morsetti e Connettori Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi Rev. 0-2019 Ambiente di lavoro 1 Ambiente di lavoro Descrizione dell ambiente di

Dettagli

SPAC Automazione 2018 Tutorial - Morsetti e Connettori. Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi

SPAC Automazione 2018 Tutorial - Morsetti e Connettori. Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi SPAC Automazione 2018 Tutorial - Morsetti e Connettori Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi Rev. 0-2018 Ambiente di lavoro 1 Ambiente di lavoro Descrizione dell ambiente di lavoro

Dettagli

SPAC Start Impianti 18 Project Center

SPAC Start Impianti 18 Project Center SPAC Start Impianti 18 Project Center Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi Rev. 0-2018 2 Passo 1: Project Center Il Project Center è un sistema di progettazione che permette di strutturare

Dettagli

SPAC Easysol 18. Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi

SPAC Easysol 18. Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi SPAC Easysol 18 Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi Rev. 0-2017 Ambiente di lavoro 1 Ambiente di lavoro Descrizione dell ambiente di lavoro ed individuazione aree Area di lavoro

Dettagli

SPAC Automazione 2018 Tutorial - Traduttore. Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi

SPAC Automazione 2018 Tutorial - Traduttore. Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi SPAC Automazione 2018 Tutorial - Traduttore Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi Rev. 0-2018 Ambiente di lavoro 1 Ambiente di lavoro Descrizione dell ambiente di lavoro ed individuazione

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Ripasso/approfondimento: Gestione Cartelle/File Crea una cartella UTE Informatica Base sul Desktop Click destro sul Desktop Posizionarsi su Nuovo Cliccare su Cartella

Dettagli

THECLA INFORMATICA s.r.l. Corso Avanzato Microsoft Access XP

THECLA INFORMATICA s.r.l. Corso Avanzato Microsoft Access XP INDICE CONTROLLI 4 CONTROLLI LEGATI 5 CONTROLLI NON LEGATI 5 CONTROLLI CALCOLATI 6 CONTROLLO ETICHETTA 7 CONTROLLO CASELLA DI TESTO 8 CONTROLLO CASELLA DI CONTROLLO 10 CONTROLLO CASELLA A CASCATA 11 CONTROLLO

Dettagli

MANUALE D AVVIAMENTO. Come creare uno schema di potenza Manuale d avviamento

MANUALE D AVVIAMENTO. Come creare uno schema di potenza Manuale d avviamento Come creare uno schema di potenza - 1 2 - Manuale d avviamento Manuale d avviamento di SEE Electrical LT Software per la progettazione elettrica MANUALE D AVVIAMENTO SEE Electrical LT Versione V4R1: Edizione

Dettagli

Microsoft Visual Basic

Microsoft Visual Basic Microsoft Visual Basic Excel Pag. 1 a 10 Sommario Visual Basic:... 3 Interfaccia Grafica... 3 Macro registrate... 4 Utilizzo della macro... 5 Per abbinare una combinazione di tasti dopo aver registrato

Dettagli

Aprire l editor dei template, dal menù File selezionare Nuovo, scegliere Modello grafico e cliccare su Ok

Aprire l editor dei template, dal menù File selezionare Nuovo, scegliere Modello grafico e cliccare su Ok Data: 21.10.2013 Prodotto: Tekla Structures Creazione cartiglio personalizzato da file dwg L inserimento del proprio cartiglio all interno dei disegni di Tekla Structures permette di non dover svolgere

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Medicina Veterinaria C.L.M in Medicina Veterinaria Università degli Studi di Teramo 1 INSERIRE UN IMMAGINE - fare clic su Inserisci, quindi Immagine; - scegliere

Dettagli

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma,

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

DA LEGGERE PRIMA ESEGUIRE QUALSIASI OPERAZIONE

DA LEGGERE PRIMA ESEGUIRE QUALSIASI OPERAZIONE DA LEGGERE PRIMA ESEGUIRE QUALSIASI OPERAZIONE La prima parte (da pag. 1 a pag. 7) si riferisce alle versioni monoanno cioè a quelle che richiedono all inizio dell anno l apertura di un nuovo archivio.

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

Excel 2. Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A Prof.ssa Bice Cavallo

Excel 2. Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A Prof.ssa Bice Cavallo Excel 2 Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A. 2013-2014 Prof.ssa Bice Cavallo Grafici Excel offre diversi tipi di grafici standard (Area, Barre, Istogramma,

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del

Dettagli

SEE Electrical Expert: FAQ COME MODIFICARE I DATI ALL INTERNO DEL CARTIGLIO DEL MODELLO

SEE Electrical Expert: FAQ COME MODIFICARE I DATI ALL INTERNO DEL CARTIGLIO DEL MODELLO SEE Electrical Expert: FAQ COME MODIFICARE I DATI ALL INTERNO DEL CARTIGLIO DEL MODELLO All interno del cartiglio copertina e di quello utilizzato nei normali fogli di disegno è presente logo e intestazione

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Modulo 4 Esercitazione Nr 2 Office 2007

Modulo 4 Esercitazione Nr 2 Office 2007 MODULO 4 : EXCEL ESERCITAZIONE N 2 Dopo aver lanciato in esecuzione il Programma EXCEL eseguire le seguenti istruzioni : 1. Dopo avere rinominato il Foglio 1 col nome GENNAIO, impostare le larghezze delle

Dettagli

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Uso delle maschere Permettono di definire delle interfacce grafiche per la gestione dei dati del database Permettono di realizzare delle piccole applicazioni

Dettagli

INSERIRE I DATI NEL DATABASE

INSERIRE I DATI NEL DATABASE 13-Cap10_DWCS3.qxd 18-11-2009 11:43 Pagina 201 CAPITOLO10 INSERIRE I DATI NEL DATABASE In questo capitolo In questo capitolo imparerai a interagire con i contenuti del database gestiti nel sito. In particolare

Dettagli

Capitolo 19: Creazione del layout di stampa

Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio

Dettagli

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft Excel: le basi 1.1 Excel: le basi Fogli elettronici: generalità e struttura (1) Un foglio di lavoro è una griglia costituita da celle (intersezione righe - colonne)

Dettagli

LEZIONE 5. CORSO BASE DI AutoCad. Corso Base di AutoCad. AutoCad. Ing. Lorenzo Procino

LEZIONE 5. CORSO BASE DI AutoCad. Corso Base di AutoCad. AutoCad. Ing. Lorenzo Procino AutoCad CORSO BASE DI AutoCad Ing. Lorenzo Procino Email : lorenzo.procino@unifi.it LEZIONE 5 I BLOCCHI I BLOCCHI Un blocco è un insieme di oggetti memorizzati come unica entità. La loro gestione è definita

Dettagli

Gestione della configurazione Input/Output PLC Cosa c'è di nuovo?

Gestione della configurazione Input/Output PLC Cosa c'è di nuovo? Gestione della configurazione Input/Output PLC Cosa c'è di nuovo? Indice I. Avviare il Configuration Manager... 3 II. Nuova interfaccia dell'utente... 3 III. Importazione di nuovi formati di configurazione...

Dettagli

MANUALE di MOVIE MAKER

MANUALE di MOVIE MAKER MANUALE di MOVIE MAKER Indice cliccabile 1. La struttura di Movie Maker 2. Aggiungere video e foto 3. Assegnare una durata video ed effetti visivi ad un file immagine 4. Dividere e ritagliare un file video

Dettagli

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa.

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa. 1 (conoscere le basi di Excel) < I controlli della. Finestra > La finestra di apertura di Excel presenta una cartella di lavoro vuota; la finestra del programma occupa tutto lo spazio dello schermo, mentre

Dettagli

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Argomenti Cosa è excel Come avviare il sistema

Dettagli

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA.

PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. PROCEDURA PER L UTILIZZO DELLO SPAZIO CARTA. ing. G. Mongiello Versione aggiornata 201810 SI CONSIGLIA DI STAMPARE QUESTE ISTRUZIONI. ATTENZIONE: NON USARE IL FILE DEL LAYOUT DELLA MASCHERINA PER CREARE

Dettagli

Gestione del testo. Dreamweaver e il testo. Richiamare la pagina

Gestione del testo. Dreamweaver e il testo. Richiamare la pagina Gestione del testo 04 In questo capitolo In questo capitolo imparerai a utilizzare gli strumenti di formattazione del testo. Imparerai come impostare uno stile a un testo per un titolo o un paragrafo.

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

SEE Electrical Expert: FAQ COME ASSOCIARE AD UN SIMBOLO IL DISEGNO MECCANICO NEL QUADRO

SEE Electrical Expert: FAQ COME ASSOCIARE AD UN SIMBOLO IL DISEGNO MECCANICO NEL QUADRO SEE Electrical Expert: FAQ COME ASSOCIARE AD UN SIMBOLO IL DISEGNO MECCANICO NEL QUADRO Quando inserite un simbolo nello schema è possibile definirne il disegno grafico con il quale verrà rappresentato

Dettagli

Laboratorio di Informatica Lezione II

Laboratorio di Informatica Lezione II Laboratorio di Informatica Lezione II Aprire Word Da Menù di avvio Doppio clic sul collegamento del SW Doppio clic su un documento word (apre anche il documento) Configurazione (dall alto verso il basso,

Dettagli

Documentazione aggiornata al 05/04/2017 SOMMARIO

Documentazione aggiornata al 05/04/2017 SOMMARIO SOMMARIO 1. zione CAD esterno (AutoCAD)... 2 1.1 Interfacce grafiche per gli elaborati grafici... 2 1.1.1 Utilizzo del Motore Grafico Interno... 2 1.1.2 Utilizzo di un programma grafico esterno... 2 1.1.3

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

USO DEL SOFTWARE WIN LDR versione 4 Per la programmazione di PLC Izumi

USO DEL SOFTWARE WIN LDR versione 4 Per la programmazione di PLC Izumi I.P.S.I.A. C.A. DALLA CHIESA - OMEGNA CORSO DI ESERCITAZIONI PRATICHE QUALIFICA OPERATORE ELETTRICO CLASSE TERZA USO DEL SOFTWARE WIN LDR versione 4 Per la programmazione di PLC Izumi GENERALITA COLLEGAMENTO

Dettagli

Coordinate Relative/Assolute, Nomi, Collegamenti

Coordinate Relative/Assolute, Nomi, Collegamenti Coordinate Relative/Assolute, Nomi, Collegamenti Coordinate Relative/Assolute, Nomi, Collegamenti Creazione ed uso dei nomi... 4 Collegamenti tra fogli... 6 Modifica dei collegamenti... 7 2 Coordinate

Dettagli

1.3.1 Usare i blocchi/celle

1.3.1 Usare i blocchi/celle 1.3.1 Usare i blocchi/celle 1.3.1.1 Creare i blocchi/celle Un blocco può essere definito come un insieme di entità grafiche raggruppate per costituire un unico oggetto. I vantaggi legati all uso dei blocchi

Dettagli

FAQ per l'utilizzo del progetto template di Allplan per DOCFA 4 TN

FAQ per l'utilizzo del progetto template di Allplan per DOCFA 4 TN FAQ per l'utilizzo del progetto template di Allplan per DOCFA 4 TN 1. Caricamento del progetto template Decomprimere il file DOCFA PROTOTIPO.prj.zip, copiare la cartella del progetto DOCFA PROTOTIPO.prj

Dettagli

Inoltrare un messaggio.

Inoltrare un messaggio. Reti informatiche 359 7.5.3.9 Inoltrare un messaggio. È possibile spedire ad altri un messaggio inviato o ricevuto in precedenza. Al destinatario verrà recapitato il messaggio originale nel quale compariranno

Dettagli

Catalogo Elettronico Mercedes Benz & Smart Manuale sulla Navigazione

Catalogo Elettronico Mercedes Benz & Smart Manuale sulla Navigazione Catalogo Elettronico Mercedes Benz & Smart Manuale sulla Navigazione Indice Manuale Introduzione Navigazione per VIN (n di telaio) Caratteristiche prodotto Utilizzo carrello ( Lista Spesa ) Funzionalità

Dettagli

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro 14Ex-Cap11.qxd 21-12-2006 11:20 Pagina 203 11 Le macro Creare le macro Registrare una macro Eseguire una macro Riferimenti assoluti e relativi nelle macro Assegnare un pulsante a una macro Modificare una

Dettagli

I Quaderni di LAPSUS n 3 f. CmapTools PASSO A PASSO: aggiungere risorse

I Quaderni di LAPSUS n 3 f. CmapTools PASSO A PASSO: aggiungere risorse PROGETTO LAPSUS LAboratorio per la Promozione nelle Scuole dell Uso consapevole del Software I Quaderni di LAPSUS n 3 f CmapTools PASSO A PASSO: aggiungere risorse A cura di Matilde Fiameni Marzo 2006

Dettagli

Creazione di database, tabelle e associazioni con Access 2003

Creazione di database, tabelle e associazioni con Access 2003 Creazione di database, tabelle e associazioni con Access 2003 Per definire un nuovo database 1. Dal menu di Start scegliere Tutti i programmi e poi fare clic su Microsoft Access. 2. Nella finestra Riquadro

Dettagli

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo Elementi di Word avanzato Docente Franchini Gloria Impostare i punti di tabulazione Sul righello sono impostati vari punti di Tabulazione. Esistono cinque

Dettagli

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress Guida a WordPress 1. Iscrizione a Wordpress Digitare il seguente indirizzo: https://it.wordpress.com/ Cliccare su Crea sito web Scegliere un tema, ovvero la struttura principale che assumeranno le pagine

Dettagli

MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ

MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 5.0 MODULO 5 Database (Microsoft Access 2007) Parte 3 A cura di Mimmo Corrado Gennaio 2012 MODULO 5 - USO DELLE BASI DI DATI 2 FINALITÁ Il Modulo 5, richiede che il candidato

Dettagli

Excel Base- Lezione 5

Excel Base- Lezione 5 Excel Base- Lezione 5 Cerca.vert(val.,matrice,indice,intervallo) Ricerca un valore, contenuto in una lista, in un'altra lista, e restituisce i valori nelle celle a destra del valore cercato 1 Cerca.vert(val.,matrice,indice,intervallo)

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo Laboratorio Informatico di Base Fogli di calcolo I Fogli elettronici Un foglio elettronico (spreadsheet) è un programma che organizza i dati in maniera tabellare. La tabella è già presente all apertura

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

M-APP (Migranti App)

M-APP (Migranti App) M-APP (Migranti App) Manuale d uso M-APP è un applicazione che pubblica informazioni sui servizi presenti sul territorio dell'area metropolitana di Venezia e che sono rivolti ai migranti. M-APP attualmente

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi.

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi. Interfaccia di Word Barra del titolo: visualizza il nome di file del documento appena creato o che si sta modificando. Sul lato destro sono visibili i pulsanti Riduci a icona, Ripristina e Chiudi. Barra

Dettagli

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software.

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software. Tutorial Funzioni di personalizzazione dei software www.powerwolf.it 1. Premessa Questo documento riguarda le principali funzioni di personalizzazione (schermata di background, skin, testi visualizzati,

Dettagli

Istruzioni e informazioni utili

Istruzioni e informazioni utili 1 Istruzioni e informazioni utili Istruzioni installazione Di seguito è descritta la procedura di installazione dell aggiornamento librerie ARCHline.XP. Tutti gli elementi installati verranno inseriti

Dettagli

VADEMECUM ESSENZIALE PER L.I.M. <<ActiveInspire>>

VADEMECUM ESSENZIALE PER L.I.M. <<ActiveInspire>> VADEMECUM ESSENZIALE PER L.I.M. - Effettuare collegamenti e accendere LIM Se, una volta accesa la LIM non compare la Barra dei menu, aprire Menu principale + Visualizza + Barra dei menu,

Dettagli

Come lo chiamiamo?..

Come lo chiamiamo?.. Come lo chiamiamo?.. normalmente le formule sono criptiche = P.RATA(C10/12;C7*12;B11) = SUM(A10:A15)/B15 = A10*(1+$B$2) è possibile semplificare la comprensione con l uso dei nomi di riferimento a celle

Dettagli

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico 4.6 GRAFICI Il programma Calc si presta non solo alla creazione di tabelle e all esecuzione di calcoli, ma anche alla creazione di grafici che riepilogano visivamente i dati, ne rendono immediata la loro

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

1. Introduzione 3 / 27

1. Introduzione 3 / 27 BACKOFFICE CONSOLE 1. Introduzione... 3 2. Creazione di uno Schema... 4 2.1 Struttura dello Schema... 5 2.2 Caratteristiche dei campi... 6 2.3 Traduzioni... 8 2.4 Ricerca degli schema... 9 2.5 Gestione

Dettagli

Corso Base Informatica Lezione 6. 14/03/18 Corso Base Informatica Windows

Corso Base Informatica Lezione 6. 14/03/18 Corso Base Informatica Windows Corso Base Informatica Lezione 6 Nella Lezione Precedente Programmi in Windows 7 Software Libero e Software Proprietario Installazione di programmi liberi Esercizi con Wordpad, cartelle e file Rimozione

Dettagli

6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Ciò che un tempo poteva soltanto essere letto e immaginato, oggi viene molte volte espresso attraverso filmati, voci e testi e il tutto viene trasmesso mediante il computer.

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

Excel 2. Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012. Prof.ssa Bice Cavallo

Excel 2. Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012. Prof.ssa Bice Cavallo Excel 2 Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012 Prof.ssa Bice Cavallo Argomenti della lezione Grafici Sicurezza della cartella di lavoro Argomenti della lezione Grafici Sicurezza della

Dettagli

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Gestione Formulario Il programma Esserci Studio gestisce un proprio Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Le

Dettagli

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Area Redatto da Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Versione Data Modifiche 1.0 31/12/2016 CSI Manuale Portale Affari Legali pag. 1 Portale Affari Legali Ripartizione Affari Legali Indice 1.

Dettagli

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Gestione Formulario Il programma Esserci Software gestisce un proprio Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Grafici e Pagina web

Grafici e Pagina web Grafici e Pagina web Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro. Quando si crea un grafico ogni riga

Dettagli

INSERIMENTO DI IMMAGINE ALL INTERNO DI UN DOCUMENTO TESTO

INSERIMENTO DI IMMAGINE ALL INTERNO DI UN DOCUMENTO TESTO INSERIMENTO DI IMMAGINE ALL INTERNO DI UN DOCUMENTO TESTO (programma Office - Microsoft Word) a cura di Giovanna Cristelli e Giorgia Zatelli per sito internet www.dirittoambiente.com 1) Accensione del

Dettagli

Video Scrittura (MS Word)

Video Scrittura (MS Word) Video Scrittura (MS Word) Ripasso/approfondimento: Il Menù Home di Word Rivediamo i principali comandi presenti nel Menu Home di Word A sinistra troviamo le icone dei comandi di: Taglia, Copia e Incolla.

Dettagli

Organizzazione e Gestione Cartelle e File

Organizzazione e Gestione Cartelle e File Organizzazione e Gestione Cartelle e File Ripasso/approfondimento: La Tastiera Alcuni tasti particolari/importanti: - Tabs: serve per spostare il cursore nel campo successivo (o precedente) - Caps Lock:

Dettagli

Microsoft Office 2007

Microsoft Office 2007 Microsoft Office 2007 Word Intermedio info@silviamontanari.it Pagina 1 di 10 Sommario Stili 3 Stili carattere 3 Stili paragrafo 4 Applicare uno stile 8 Modificare uno stile 8 Creare un nuovo stile 10 info@silviamontanari.it

Dettagli

Tutorial 18. Come creare uno stipite personalizzato e inserirlo in libreria

Tutorial 18. Come creare uno stipite personalizzato e inserirlo in libreria Tutorial 18. Come creare uno stipite personalizzato e inserirlo in libreria Con questo tutorial imparerete velocemente come creare degli oggetti parametrici personalizzati e inserirli in libreria. Inoltre,

Dettagli

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi.

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. 1. Avviare il PC( se leggi questo file è già avviato ) 2. Dal Desktop di Windows cliccare con il pulsante sinistro del mouse

Dettagli

PROTOCOLLO INFORMATICO

PROTOCOLLO INFORMATICO PROTOCOLLO INFORMATICO Manuale Operativo Il presente manuale descrive le funzionalità e le modalità di utilizzo della procedura Protocollo Informatico Pagina 1 di 8 1. Configurazione della procedura 3

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

Orcad Capture è un potente ambiente di disegno elettronico. Esploriamo alcune delle

Orcad Capture è un potente ambiente di disegno elettronico. Esploriamo alcune delle Orcad Capture è un potente ambiente di disegno elettronico. Esploriamo alcune delle caratteristiche di Capture. Quando facciamo partire Capture appare la videata della sessione di lavoro. Da questa sessione

Dettagli

Strumenti di office automation. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Strumenti di office automation. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Strumenti di office automation Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Premessa L'office automation consiste nell'applicazione di soluzioni hardware e software per digitalizzare, gestire e

Dettagli

Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef

Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato

Dettagli

Catalogo Elettronico Mercedes Benz & Smart

Catalogo Elettronico Mercedes Benz & Smart Catalogo Elettronico Mercedes Benz & Smart Manuale sulla Navigazione Release 1.0 Indice Manuale Introduzione Navigazione per VIN (n di telaio) Caratteristiche prodotto Utilizzo carrello ( Lista Spesa )

Dettagli