PIEVE ARCIPRETALE DI CODROIPO PROSPETTO DELLA CATECHESI PARROCCHIALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PIEVE ARCIPRETALE DI CODROIPO PROSPETTO DELLA CATECHESI PARROCCHIALE"

Transcript

1 PIEVE ARCIPRETALE DI CODROIPO PROSPETTO DELLA CATECHESI PARROCCHIALE CATECHESI DEI FANCIULLI: ANNO PRIMO ANNO Lasciate che i bambini vengano a me. Percorso unico (Novembre-Maggio) A partire da Novembre i bambini di sei anni saranno accolti e animati da un gruppo composto da catechisti e giovani animatori. Gli obiettivi e il percorso: - favorire l integrazione dei bambini e delle loro famiglie nella Comunità Parrocchiale; - iniziare i bambini alla conoscenza della comunità: i luoghi le persone le feste più importanti (visita ai luoghi la dedicazione del duomo a Maria - invito/conoscenza delle diverse persone: sacerdoti catechisti caritas - volontari ) - iniziare i bambini alle preghiere fondamentali. - Presentare la figura di Gesù e di Maria. La mamma di Gesù. La figura di Gesù e la casa di Nazareth. Gesù ama i bambini e li vuole conoscere. Alcuni cenni / attività in occasione del Natale e della Pasqua Celebrazione. Accoglienza dei bambini nella comunità, omaggio all altare della Vergine e consegna dell immagine di Maria e della preghiera Ave Maria. SECONDO ANNO Dio Padre ti ha chiamato per nome e ti dona una comunità di fratelli. - Accoglienza dei bambini. Attività di accoglienza e giochi per individuare le diverse personalità dei bambini; - Dio ti ha chiamato per nome. Scoperta del nome. Importanza e significato del proprio nome. Testimonianza di genitori sulla scelta del nome. Il nome di Gesù. Riferimento del nome alla vita dei santi: l onomastico. Celebrazione. Accoglienza dei bambini nella comunità e liturgia della chiamata all interno della S. Messa. - «Non è bene che l uomo sia solo». Gesù ci è venuto incontro ed è nato in una famiglia e in una città. Catechesi sul Natale con attenzione alla santa famiglia come luogo di incontri e relazioni (pastori). La famiglia non è l unico luogo di relazioni importanti: i diversi luoghi dove il bambino vive appartenenze significative; la comunità cristiana. La prima comunità: Gesù ha voluto costituire una comunione di fratelli. La nostra Comunità cristiana: da chi è formata? I sacerdoti e le diverse categorie che la compongono. Celebrazione. Partecipazione alla Novena del Santo Natale. Terzo periodo (Marzo-Maggio) - Siamo una famiglia perché abbiamo Dio per Padre. Il Padre Nostro. Con sussidio didattico si approfondisce, passo per passo, la preghiera del Padre nostro.

2 Il Padre «ha tanto amato il mondo da mandare suo Figlio». Catechesi sulla Pasqua. Celebrazione domenicale. Esperienza. Visita di mezza giornata ad un luogo significativo di preghiera della diocesi. Acquisizione delle preghiere principali della tradizione cristiana (Padre nostro, ave Maria, Gloria al Padre, Angelo di Dio, Eterno riposo, Ti adoro mio Dio) e iniziazione alla preghiera spontanea. TERZO ANNO Rinati dalle acque del battesimo Il mistero della storia - I bambini vengono aiutati a guardare alla propria storia, e per analogia alla storia essenziale di ogni creatura, del cosmo e di ogni uomo, in modo molto sintetico, in particolare evidenziando che: a) ogni creatura viene dall amore; b) ogni creatura è destinata all amore e senza amore tutto muore; c) Dio è l amore origine e meta di ogni creatura. Tutto esiste perché Lui lo ama. Ecco cosa Dio desidera: Gv 15,1-11 (la vite e i tralci). Produce frutto chi rimane unito al Signore. Il Signore ci ha rivelato che per rimanere uniti a Lui: a) possiamo contare su alcuni aiuti (le nostre forze personali, le buone compagnie, lo Spirito Santo); b) ma ci sono alcuni ostacoli (la nostra debolezza personale, le cattive compagnie ). Alla fine, ci sono due possibili esiti: Dn 12,2-3. L amore farà eternamente differenza: Mt 25, Il mistero del peccato Non tutto è bene. Qualcosa non viene dall amore. I segni evidenti del male. Il male comincia dentro il nostro cuore. - Dall inizio fu così: Gn 2, ; 3,1-13 (il peccato originale). Da parte di Dio amore e fiducia. Il comandamento come protezione dal male. L inganno. Il tradimento della fiducia e dell amore. L amarezza e la delusione finale. Ogni peccato è anzitutto una ferita al cuore di Dio. Il bene è contagioso, ma anche il male purtroppo lo è. - La promessa Il primo segno della promessa mantenuta: l Immacolata Concezione. Gn 3,14-15 (il protovangelo); Ap 12,1-6 (la donna vestita di sole); Lc 1,26-38 (Missus est ) - Ez 36,25-27 Vi aspergerò con acqua pura Giovanni Battista e il desiderio di purificarci. Nel Natale, Dio affronta il rifiuto del mondo (Betlemme, Erode ) per venire a salvarci. Non è venuto a giudicare con ira, ma a lasciarsi incontrare con misericordia e dolcezza. - Il sacramento del battesimo. Vengono ripresi i simboli e i momenti del rito del battesimo: una Comunità ti accoglie liberati dal male (unzione pre-battesimale) battesimo come partecipazione alla Pasqua di Gesù. Battistero di Aquileia. l olio profumato, la veste e la luce Celebrazione domenicale. Consegna della luce.

3 Terzo periodo (Febbraio-Maggio) - Il primo aiuto: i comandamenti Dio ci aiuta a riconoscere con certezza il bene e il male. Il Decalogo: l importante premessa ( Io sono il Signore Dio tuo : alleanza, istruzioni per l uso, protezione da ciò che è male perché ci fa male). Imparare i dieci comandamenti. La sintesi del Decalogo: il comandamento supremo dei due amori: Mc 12, Alla luce del comandamento supremo, comprendere i singoli comandamenti. Il comandamento nuovo di Gesù: Gv 14,34 - In Gesù la salvezza - Il Padre ci perdona, il Figlio ci guarisce, lo Spirito ci trasforma. Mt 9,1-8: perdono e guarigione del paralitico. Lc 19, 1-10: la conversione di Zaccheo. Lc 15, : La pecora ritrovata e la moneta ritrovata. Lc 15, : Il Padre buono e i due figli. Celebrazione domenicale. Il deserto fiorirà. Le dieci parole e la fioritura del deserto Esperienza. Uscita con il battello ai casoni di Marano. Eucarestia con i genitori. Incontro della figura di Maria di Nazaret con l attenzione di mostrare come la sua vita sia stata docile all azione dell amore di Dio Padre. Conoscenza delle feste principali a lei dedicate. Comprensione ed acquisizione dell Atto di dolore. QUARTO ANNO I segni grandi dell amore: il Perdono e l Eucaristia. - Riconciliazione Le ultime parole del Crocifisso: Lc 23, Padre, perdonali Oggi Le prime parole del Risorto: Gv 20, La misericordia di Gesù per mezzo della Chiesa. L assoluzione. Il perdono e la pace, effetti del Sacramento. I nomi del Sacramento. L esame di coscienza. Il dolore dei peccati. Pietro e il suo pentimento (Lc 22,54-62), Giuda e la sua disperazione (Mt 27, 3-10). Il dolore perfetto. L importante proposito di cambiare strada. L atto di dolore e la cosiddetta soddisfazione. La buona confessione (umile, sincera, prudente, semplice, integrale). La dimenticanza non è un problema. La vergogna è un problema superabile. Il segreto è una garanzia bellissima. La cattiva confessione. Preparazione immediata al rito e celebrazione. Celebrazione domenicale. Consegna del cuore nuovo. - Il giorno del Signore Gen 2,2-3 se Dio è Dio, un giorno alla settimana viene prima di tutto il resto La festa: ringraziamento e nuova creazione. L esperienza umana.

4 La domenica è il giorno del Signore I primi cristiani: San Giustino (anno 150), i martiri di Abitene Lc 24, Emmaus La Santa Messa, cuore della domenica, di tutta la vita cristiana e della comunità. La domenica cristiana. - «Lo pose in una mangiatoia» Catechesi sul Natale con riferimento all Eucarestia: perché Gesù è posto in una mangiatoia? Perché avvolto in bende? Primo annuncio della cena in cui lui sarà cibo e si offrirà come sacrificio. Lettura dei corrispondenti testi pasquali. Si può creare un plastico / presepe che raccolga insieme i due eventi (Natale- Pasqua). Terzo periodo (Febbraio-Maggio) - 4. un Pane dal cielo Es 12,1-14 La Pasqua ebraica Eucaristia come ringraziamento ( rese grazie con la preghiera di benedizione ) Il ringraziamento di Gesù Il nostro ringraziamento: ci ha creati, ci ha salvati, ci accompagna Una questione di riconoscenza: dalla tua bontà abbiamo ricevuto Es 16, 2-15 La manna nel deserto Gv 6,1-13 La moltiplicazione dei pani Gv 2,1-11 Il vino alle nozze di Cana Pane e vino: Gesù vuole essere il nostro nutrimento per farci vivere Pane e vino: frutto della terra e del lavoro dell uomo Eucaristia come offerta: le nostre preghiere, le nostre opere, i nostri cuori. - In Gesù la salvezza Eucaristia come offerta: Gesù offre se stesso. Non dona qualcosa: dona se stesso! 1Cor 11,23-26 La notte in cui fu tradito: la commovente risposta dell amore di Cristo. La prima differenza tra apparenza e sostanza: l esterno (violenza) e l interno (amore). L amore trasforma La seconda differenza tra apparenza e sostanza: erano pane e vino, diventano Corpo e Sangue. Presenza reale, unica, totale, attuale: il Santissimo Sacramento. Il sacerdozio e l Eucaristia: un dono dall alto. La Santa Messa come il sacrificio d amore di Gesù che diventa per sempre banchetto. Gv 6, Io sono il pane vivo disceso dal cielo. Chi mangia di me vivrà per me - Comunione Come ci si prepara a un dono così grande. Mc 14,15 e At 20,8: tutto deve essere alto, bello, preparato Mt 8,8 Signore, non sono degno Il cuore puro. Il raccoglimento. Il digiuno. Gli effetti dell Eucaristia: la trasformazione nostra Anche noi veniamo presi, benedetti, spezzati, dati 1Cor 10,16-17 Le due comunioni: con Dio, con i fratelli Una comunità dove si vivono le due comunioni Esperienza. Ritiro di mezza giornata (per gruppi) in preparazione al sacramento. Comprensione e acquisizione del simbolo apostolico credo.

5 PIEVE ARCIPRETALE DI CODROIPO PROSPETTO DELLA CATECHESI PARROCCHIALE CATECHESI DEI FANCIULLI: ANNO PRIMO ANNO Lasciate che i bambini vengano a me. Percorso unico (Novembre-Maggio) A partire da Novembre i bambini di sei anni saranno accolti e animati da un gruppo composto da catechisti e giovani animatori. Gli obiettivi e il percorso: - favorire l integrazione dei bambini e delle loro famiglie nella Comunità Parrocchiale; - iniziare i bambini alla conoscenza della comunità: i luoghi le persone le feste più importanti (visita ai luoghi la dedicazione del duomo a Maria - invito/conoscenza delle diverse persone: sacerdoti catechisti caritas - volontari ) - iniziare i bambini alle preghiere fondamentali. - Presentare la figura di Gesù e di Maria. La mamma di Gesù. La figura di Gesù e la casa di Nazareth. Gesù ama i bambini e li vuole conoscere. Alcuni cenni / attività in occasione del Natale e della Pasqua Celebrazione. Accoglienza dei bambini nella comunità, omaggio all altare della Vergine e consegna dell immagine di Maria e della preghiera Ave Maria. SECONDO ANNO Dio Padre ti ha chiamato per nome e ti dona una comunità di fratelli. - Accoglienza dei bambini. Attività di accoglienza e giochi per individuare le diverse personalità dei bambini; - Dio ti ha chiamato per nome. Scoperta del nome. Importanza e significato del proprio nome. Testimonianza di genitori sulla scelta del nome. Il nome di Gesù. Riferimento del nome alla vita dei santi: l onomastico. Celebrazione. Accoglienza dei bambini nella comunità e liturgia della chiamata all interno della S. Messa. - «Non è bene che l uomo sia solo». Gesù ci è venuto incontro ed è nato in una famiglia e in una città. Catechesi sul Natale con attenzione alla santa famiglia come luogo di incontri e relazioni (pastori). La famiglia non è l unico luogo di relazioni importanti: i diversi luoghi dove il bambino vive appartenenze significative; la comunità cristiana. La prima comunità: Gesù ha voluto costituire una comunione di fratelli. La nostra Comunità cristiana: da chi è formata? I sacerdoti e le diverse categorie che la compongono. Celebrazione. Partecipazione alla Novena del Santo Natale. Terzo periodo (Marzo-Maggio) - Siamo una famiglia perché abbiamo Dio per Padre. Il Padre Nostro. Con sussidio didattico si approfondisce, passo per passo, la preghiera del Padre nostro.

6 Il Padre «ha tanto amato il mondo da mandare suo Figlio». Catechesi sulla Pasqua. Celebrazione domenicale. Esperienza. Visita di mezza giornata ad un luogo significativo di preghiera della diocesi. Acquisizione delle preghiere principali della tradizione cristiana (Padre nostro, ave Maria, Gloria al Padre, Angelo di Dio, Eterno riposo, Ti adoro mio Dio) e iniziazione alla preghiera spontanea. TERZO ANNO Rinati dalle acque del battesimo Il mistero della storia - I bambini vengono aiutati a guardare alla propria storia, e per analogia alla storia essenziale di ogni creatura, del cosmo e di ogni uomo, in modo molto sintetico, in particolare evidenziando che: a) ogni creatura viene dall amore; b) ogni creatura è destinata all amore e senza amore tutto muore; c) Dio è l amore origine e meta di ogni creatura. Tutto esiste perché Lui lo ama. Ecco cosa Dio desidera: Gv 15,1-11 (la vite e i tralci). Produce frutto chi rimane unito al Signore. Il Signore ci ha rivelato che per rimanere uniti a Lui: a) possiamo contare su alcuni aiuti (le nostre forze personali, le buone compagnie, lo Spirito Santo); b) ma ci sono alcuni ostacoli (la nostra debolezza personale, le cattive compagnie ). Alla fine, ci sono due possibili esiti: Dn 12,2-3. L amore farà eternamente differenza: Mt 25, Il mistero del peccato Non tutto è bene. Qualcosa non viene dall amore. I segni evidenti del male. Il male comincia dentro il nostro cuore. - Dall inizio fu così: Gn 2, ; 3,1-13 (il peccato originale). Da parte di Dio amore e fiducia. Il comandamento come protezione dal male. L inganno. Il tradimento della fiducia e dell amore. L amarezza e la delusione finale. Ogni peccato è anzitutto una ferita al cuore di Dio. Il bene è contagioso, ma anche il male purtroppo lo è. - La promessa Il primo segno della promessa mantenuta: l Immacolata Concezione. Gn 3,14-15 (il protovangelo); Ap 12,1-6 (la donna vestita di sole); Lc 1,26-38 (Missus est ) - Ez 36,25-27 Vi aspergerò con acqua pura Giovanni Battista e il desiderio di purificarci. Nel Natale, Dio affronta il rifiuto del mondo (Betlemme, Erode ) per venire a salvarci. Non è venuto a giudicare con ira, ma a lasciarsi incontrare con misericordia e dolcezza. - Il sacramento del battesimo. Vengono ripresi i simboli e i momenti del rito del battesimo: una Comunità ti accoglie liberati dal male (unzione pre-battesimale) battesimo come partecipazione alla Pasqua di Gesù. Battistero di Aquileia. l olio profumato, la veste e la luce Celebrazione domenicale. Consegna della luce.

7 Terzo periodo (Febbraio-Maggio) - Il primo aiuto: i comandamenti Dio ci aiuta a riconoscere con certezza il bene e il male. Il Decalogo: l importante premessa ( Io sono il Signore Dio tuo : alleanza, istruzioni per l uso, protezione da ciò che è male perché ci fa male). Imparare i dieci comandamenti. La sintesi del Decalogo: il comandamento supremo dei due amori: Mc 12, Alla luce del comandamento supremo, comprendere i singoli comandamenti. Il comandamento nuovo di Gesù: Gv 14,34 - In Gesù la salvezza - Il Padre ci perdona, il Figlio ci guarisce, lo Spirito ci trasforma. Mt 9,1-8: perdono e guarigione del paralitico. Lc 19, 1-10: la conversione di Zaccheo. Lc 15, : La pecora ritrovata e la moneta ritrovata. Lc 15, : Il Padre buono e i due figli. Celebrazione domenicale. Il deserto fiorirà. Le dieci parole e la fioritura del deserto Esperienza. Uscita con il battello ai casoni di Marano. Eucarestia con i genitori. Incontro della figura di Maria di Nazaret con l attenzione di mostrare come la sua vita sia stata docile all azione dell amore di Dio Padre. Conoscenza delle feste principali a lei dedicate. Comprensione ed acquisizione dell Atto di dolore. QUARTO ANNO I segni grandi dell amore: il Perdono e l Eucaristia. - Riconciliazione Le ultime parole del Crocifisso: Lc 23, Padre, perdonali Oggi Le prime parole del Risorto: Gv 20, La misericordia di Gesù per mezzo della Chiesa. L assoluzione. Il perdono e la pace, effetti del Sacramento. I nomi del Sacramento. L esame di coscienza. Il dolore dei peccati. Pietro e il suo pentimento (Lc 22,54-62), Giuda e la sua disperazione (Mt 27, 3-10). Il dolore perfetto. L importante proposito di cambiare strada. L atto di dolore e la cosiddetta soddisfazione. La buona confessione (umile, sincera, prudente, semplice, integrale). La dimenticanza non è un problema. La vergogna è un problema superabile. Il segreto è una garanzia bellissima. La cattiva confessione. Preparazione immediata al rito e celebrazione. Celebrazione domenicale. Consegna del cuore nuovo. - Il giorno del Signore Gen 2,2-3 se Dio è Dio, un giorno alla settimana viene prima di tutto il resto La festa: ringraziamento e nuova creazione. L esperienza umana.

8 La domenica è il giorno del Signore I primi cristiani: San Giustino (anno 150), i martiri di Abitene Lc 24, Emmaus La Santa Messa, cuore della domenica, di tutta la vita cristiana e della comunità. La domenica cristiana. - «Lo pose in una mangiatoia» Catechesi sul Natale con riferimento all Eucarestia: perché Gesù è posto in una mangiatoia? Perché avvolto in bende? Primo annuncio della cena in cui lui sarà cibo e si offrirà come sacrificio. Lettura dei corrispondenti testi pasquali. Si può creare un plastico / presepe che raccolga insieme i due eventi (Natale- Pasqua). Terzo periodo (Febbraio-Maggio) - 4. un Pane dal cielo Es 12,1-14 La Pasqua ebraica Eucaristia come ringraziamento ( rese grazie con la preghiera di benedizione ) Il ringraziamento di Gesù Il nostro ringraziamento: ci ha creati, ci ha salvati, ci accompagna Una questione di riconoscenza: dalla tua bontà abbiamo ricevuto Es 16, 2-15 La manna nel deserto Gv 6,1-13 La moltiplicazione dei pani Gv 2,1-11 Il vino alle nozze di Cana Pane e vino: Gesù vuole essere il nostro nutrimento per farci vivere Pane e vino: frutto della terra e del lavoro dell uomo Eucaristia come offerta: le nostre preghiere, le nostre opere, i nostri cuori. - In Gesù la salvezza Eucaristia come offerta: Gesù offre se stesso. Non dona qualcosa: dona se stesso! 1Cor 11,23-26 La notte in cui fu tradito: la commovente risposta dell amore di Cristo. La prima differenza tra apparenza e sostanza: l esterno (violenza) e l interno (amore). L amore trasforma La seconda differenza tra apparenza e sostanza: erano pane e vino, diventano Corpo e Sangue. Presenza reale, unica, totale, attuale: il Santissimo Sacramento. Il sacerdozio e l Eucaristia: un dono dall alto. La Santa Messa come il sacrificio d amore di Gesù che diventa per sempre banchetto. Gv 6, Io sono il pane vivo disceso dal cielo. Chi mangia di me vivrà per me - Comunione Come ci si prepara a un dono così grande. Mc 14,15 e At 20,8: tutto deve essere alto, bello, preparato Mt 8,8 Signore, non sono degno Il cuore puro. Il raccoglimento. Il digiuno. Gli effetti dell Eucaristia: la trasformazione nostra Anche noi veniamo presi, benedetti, spezzati, dati 1Cor 10,16-17 Le due comunioni: con Dio, con i fratelli Una comunità dove si vivono le due comunioni Esperienza. Ritiro di mezza giornata (per gruppi) in preparazione al sacramento. Comprensione e acquisizione del simbolo apostolico credo.

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 1^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi

SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi 26 maggio SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi SOLENNITÀ Secondo attendibili testimonianze storiche, il 26 maggio 1432 in località Mazzolengo, vicino a Caravaggio, dove c era una

Dettagli

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Il Signore ci fa suoi messaggeri Abbiamo incontrato Gesù, ascoltato la sua Parola, ci siamo nutriti del suo Pane, ora portiamo Gesù con noi e viviamo nel suo amore. La gioia del Signore sia la vostra forza!

Dettagli

VANGELO SECONDO GIOVANNI PROF. CARLO RUSCONI ANNO ACCADEMICO 2012-2013

VANGELO SECONDO GIOVANNI PROF. CARLO RUSCONI ANNO ACCADEMICO 2012-2013 VANGELO SECONDO GIOVANNI PROF. CARLO RUSCONI ANNO ACCADEMICO 2012-2013 1. VANGELO SECONDO GIOVANNI LEZIONE DEL 21-09-2012 ARGOMENTI: a. Introduzione al corso; i. Il Vangelo di Giovanni parla di che cos

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana Parrocchia Santi Giacomo - Schema per la catechesi dei Fanciulli: Tappa 11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre 30 novembre I segni di Primo Anno Ci accoglie

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ Siamo figli di Dio Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Ci accoglie una grande famiglia: è

Dettagli

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PERCHE FACCIAMO IL BATTESIMO? 1. Obbedienti al comando di Gesù: Andate, fate discepole tutte le genti battezzandole nel nome del Padre e del Figlio

Dettagli

Unità Pastorale Cristo Salvatore. Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi

Unità Pastorale Cristo Salvatore. Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi Unità Pastorale Cristo Salvatore Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi 2 3 Introduzione LE DIMENSIONI DELLA FORMAZIONE CRISTIANA In qualsiasi progetto base di iniziazione

Dettagli

Sacramento del. I segni importanti del Battesimo sono:

Sacramento del. I segni importanti del Battesimo sono: Sacramento del Il Battesimo è la purificazione dal peccato originale e il dono della Nuova Vita, come amati e prediletti Figli di Dio, appartenenti alla famiglia della Chiesa per mezzo dello Spirito Santo.

Dettagli

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità Un mondo di bellissimi colori: io e l'ambiente. Tanti bambini tutti colorati: io e gli altri. Un bambino dai colori speciali: io e la famiglia. Avvento e Natale. Io e Gesù, una giornata insieme a Gesù.

Dettagli

dalla Messa alla vita

dalla Messa alla vita dalla Messa alla vita 12 RITI DI INTRODUZIONE 8 IL SIGNORE CI INVITA ALLA SUA MENSA. Dio non si stanca mai di invitarci a far festa con Lui, e gli ospiti non si fanno aspettare, arrivano puntuali. Entriamo,

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE lezionario festivo anno C Sabato 17 novembre 2012,

Dettagli

Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo quel Gesù lì è il suo Creatore, è il suo Dio

Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo quel Gesù lì è il suo Creatore, è il suo Dio Il Credo Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo, nato da Maria, nato a Betlemme, vissuto a Nazareth, quel Gesù di cui parlano i vangeli di Matteo, Marco, Luca, Giovanni, quel Gesù

Dettagli

La parola ROSARIO deriva dalla lingua latina e significa GIARDINO DI ROSE o MAZZO DI ROSE. Quando noi recitiamo il Rosario, rivolgiamo a Maria, la

La parola ROSARIO deriva dalla lingua latina e significa GIARDINO DI ROSE o MAZZO DI ROSE. Quando noi recitiamo il Rosario, rivolgiamo a Maria, la La parola ROSARIO deriva dalla lingua latina e significa GIARDINO DI ROSE o MAZZO DI ROSE. Quando noi recitiamo il Rosario, rivolgiamo a Maria, la mamma di Gesù, tante preghiere; ogni preghiera ricorda

Dettagli

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. BREVIARIO BENEDIZIONE

Dettagli

COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA

COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA COMPENDIO «MOTU PROPRIO» Introduzione PARTE PRIMA - LA PROFESSIONE DELLA FEDE Sezione Prima: «Io credo» - «Noi crediamo»

Dettagli

GESU E UN DONO PER TUTTI

GESU E UN DONO PER TUTTI GESU E UN DONO PER TUTTI OGGI VIENE ANCHE DA TE LA CREAZIONE IN PRINCIPIO TUTTO ERA VUOTO E BUIO NON VI ERANO NE UOMINI NE ALBERI NE ANIMALI E NEMMENO CASE VI ERA SOLTANTO DIO NON SI VEDEVA NIENTE PERCHE

Dettagli

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO PROPOSTA PER UN ADORAZIONE EUCARISTICA DI UN ORA* 1 SETTEMBRE 2015 * Prepared by Pontifical Council for Justice and Peace, translated by Franca Silvestri

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO 1. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno di catechismo: Biccari 12 Ottobre ore 10,00. Riportiamo il testo della celebrazione. INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO Inizio: Si esce dalla sagrestia con

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

La prima confessione di nostro figlio

La prima confessione di nostro figlio GLI INTERROGATIVI CHE ATTENDONO LA VOSTRA RISPOSTA Parrocchia San Nicolò di Bari Pistunina - Messina QUANDO MI DEVO CONFESSARE ANCORA? Quando senti in te il desiderio di migliorare la tua condotta di figlio

Dettagli

SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE NON SANNO QUELLO CHE FANNO

SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE NON SANNO QUELLO CHE FANNO ARCIPRETURA MARIA SS. ASSUNTA E SAN PIETRO APOSTOLO SAN PIETRO DI CARIDA PROGRAMMA PASQUA 2014 SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE

Dettagli

CAMMINO DI CATECHESI seconda media, anno 2011-2012

CAMMINO DI CATECHESI seconda media, anno 2011-2012 CAMMINO DI CATECHESI seconda media, anno 2011-2012 Obiettivi generali dell anno: - attraverso la conoscenza di come è nata la Chiesa e della propria Parrocchia, cercheremo di leggere l'azione dello Spirito

Dettagli

AUGURI DI BUON COMPLEANNO!

AUGURI DI BUON COMPLEANNO! ANSELM GRÜN AUGURI DI BUON COMPLEANNO! Queriniana Tanti auguri Oggi è il tuo compleanno. Ti faccio tanti auguri. Ti auguro ciò che gli ebrei esprimono con la parola Shalom. Shalom non significa soltanto

Dettagli

A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI

A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI PREGHIAMO Siamo qui dinanzi a te, o Spirito Santo: sentiamo il peso delle nostre debolezze, ma siamo tutti riuniti nel tuo nome; vieni a noi,

Dettagli

PARROCCHIA SACRO CUORE

PARROCCHIA SACRO CUORE PARROCCHIA SACRO CUORE VEGLIA MISSIONARIA 2013 1 ARCIDIOCESI DI CAPUA PARROCCHIA SACRO CUORE VEGLIA MISSIONARIA 30 OTTOBRE 2013 SULLE STADE DEL MONDO PRESIEDE DON CARLO IADICICCO MISSIONARIO FIDEI DONUM

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. CLASSE PRIMA I Macrounità

RELIGIONE CATTOLICA. CLASSE PRIMA I Macrounità Unione Europea Fondo Social Europeo Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Distretto Scolastico N 15 Istituto Comprensivo III V.Negroni Via

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

COMUNITA PASTORALE S. PIETRO DA VERONA SEVESO

COMUNITA PASTORALE S. PIETRO DA VERONA SEVESO COMUNITA PASTORALE S. PIETRO DA VERONA SEVESO SS. Protaso e Gervaso - Seveso 0362.501623 B.V. Immacolata Baruccana 0362.574486 San Carlo Altopiano 0362.553522 San Pietro martire 0362.70978 www.parrocchieseveso.it

Dettagli

«Il Padre vi darà un altro Paraclito»

«Il Padre vi darà un altro Paraclito» LECTIO DIVINA PER LA VI DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) Di Emio Cinardo «Il Padre vi darà un altro Paraclito» Gv 14,15-21 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Giovanni (14,15-21) In quel tempo, Gesù disse

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE lezionario festivo anno B Sabato 15 novembre 2014,

Dettagli

PREGARE NELL ASSEMBLEA LITURGICA CON LE FAMIGLIE NELL ANNO DELLA SPERANZA

PREGARE NELL ASSEMBLEA LITURGICA CON LE FAMIGLIE NELL ANNO DELLA SPERANZA A R C I D I O C E S I D I U D I N E Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia PREGARE NELL ASSEMBLEA LITURGICA CON LE FAMIGLIE NELL ANNO DELLA SPERANZA CRISTO NOSTRA SPERANZA (1 Tm 1,1) Anno Pastorale

Dettagli

Diocesi di Cremona ITINERARIO PER L INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA BATTEZZATI LE CELEBRAZIONI

Diocesi di Cremona ITINERARIO PER L INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA BATTEZZATI LE CELEBRAZIONI Diocesi di Cremona ITINERARIO PER L INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA BATTEZZATI LE CELEBRAZIONI 1 PREMESSA: LA RITUALITA NELL IC 3 PREMESSA: LA RITUALITA NELL IC Una valenza formativa peculiare

Dettagli

quaresima, cammino verso la pasqua.

quaresima, cammino verso la pasqua. quaresima, cammino verso la pasqua. Siamo in cammino verso la Pasqua. Nelle nostre comunità accoglieremo, con la fatica di una umanissima e trepidante attesa, la gioia della resurrezione: Cristo, nostra

Dettagli

OMELIA MESSA DEL GIORNO DI NATALE 2006

OMELIA MESSA DEL GIORNO DI NATALE 2006 OMELIA MESSA DEL GIORNO DI NATALE 2006 I. Vieni Signore Gesù!. Così la chiesa ha ripetuto spesso nella preghiera di Avvento. Così la chiesa, le nostre comunità, ciascuno di noi ha predisposto il cuore

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Scoprire nell'ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre Descrivere l'ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA ***********

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA *********** ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA *********** Classe Prima 1. Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. 2. Gesù di Nazareth, l Emmanuele, Dio con noi. 3. La Chiesa,

Dettagli

Catecumenato. (Nei mesi di metà Gennaio fino a Giugno 2009) La storia della salvezza: sguardo generale

Catecumenato. (Nei mesi di metà Gennaio fino a Giugno 2009) La storia della salvezza: sguardo generale Conoscere, amare, seguire, testimoniare Gesù Itinerario d incontro e di formazione; liturgico - esperienziale. «Non abbiate paura di accogliere Cristo! Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA

BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA I A6 BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA Parrocchia Domenica CANTO D INIZIO NEL TUO SILENZIO Nel tuo silenzio accolgo il mistero venuto a vivere dentro di me, sei tu che vieni, o forse è più vero

Dettagli

Cresco.. con Gesù!!! Scuola dell'infanzia Maria Immacolata Monteortone Percorso di educazione alla religione cattolica Anno 2010/2011

Cresco.. con Gesù!!! Scuola dell'infanzia Maria Immacolata Monteortone Percorso di educazione alla religione cattolica Anno 2010/2011 Cresco.. con Gesù!!! Scuola dell'infanzia Maria Immacolata Monteortone Percorso di educazione alla religione cattolica Anno 2010/2011 1 Unità di apprendimento: La creazione del mondo Motivazione Aiutare

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

!!!! Preghiere per l UNITA DEI CRISTIANI! con il Santo Rosario.! Padre Raffaele Amendolagine OCD!

!!!! Preghiere per l UNITA DEI CRISTIANI! con il Santo Rosario.! Padre Raffaele Amendolagine OCD! Preghiere per l UNITA DEI CRISTIANI con il Santo Rosario. Padre Raffaele Amendolagine OCD Dopo la lettura del Vangelo con la descrizione del mistero che si contempla si aggiungono le invocazioni differenti

Dettagli

Da Sua Santità Papa Tawadros Secondo Messaggio Natalizio 2013

Da Sua Santità Papa Tawadros Secondo Messaggio Natalizio 2013 Da Sua Santità Papa Tawadros Secondo Messaggio Natalizio 2013 Amati figli, mi congratulo con voi per la Festa della gloriosa Natività... Siano con voi le benedizioni del Nascituro della mangiatoia santa,

Dettagli

Laici cristiani nel mondo di oggi

Laici cristiani nel mondo di oggi Laici cristiani nel mondo di oggi Francesco Benvenuto Roma Centro Nazareth 3 settembre 2015 3 settembre 2015 Roma - Centro Nazareth 1 Una riflessione Dal dopo concilio siamo stati abituati a progettare,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE - competenze sociali

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 2 NORD Via Zanella, 7 41049 Sassuolo (Mo) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 2 NORD Via Zanella, 7 41049 Sassuolo (Mo) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Via Zanella, 7 41049 Sassuolo (Mo) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSI 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ ANNO SCOLASTICO 2015/2016 www.ic2sassuolonord.gov.it CURRICOLO IRC 6 11 anni Diocesi di Reggio Emilia

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Frasi Immacolata Concezione

Frasi Immacolata Concezione Frasi Immacolata Concezione Oggi la città si riempie di luci e colori; è un trionfo di bagliori, nell aria c è già il profumo di festa e la voglia di donare un sorriso, un abbraccio e un augurio di una

Dettagli

MODELLO SCHEMATICO DI PROGRAMMAZIONE PER L IRC SCUOLA PRIMARIA CLASSE: PRIMA

MODELLO SCHEMATICO DI PROGRAMMAZIONE PER L IRC SCUOLA PRIMARIA CLASSE: PRIMA SCUOLA PRIMARIA CLASSE: PRIMA ARGOMENTO CONTENUTI ESSENZIALI PERIODO ORE PREVISTE Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Gesù di Nazaret, l Emmanuele Dio con noi La Chiesa, comunità dei cristiani aperta

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C)

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C) SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C) Grado della Celebrazione: Festa Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il brano evangelico di oggi ci offre il ritratto di ogni famiglia nelle sue componenti

Dettagli

Qual è il giorno di festa per il popolo ebraico.. Cosa ricorda loro questo giorno?......

Qual è il giorno di festa per il popolo ebraico.. Cosa ricorda loro questo giorno?...... LA DOMENICA GIORNO DEL SIGNORE Per il popolo ebraico, al quale apparteneva Gesù, il giorno di festa e di riposo è il sabato che in ebraico (sabbat) significa riposo e di preghiera nel quale gli Ebrei ancora

Dettagli

Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone

Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone Parrocchia San Paolo Apostolo Crotone 1 ANNO CATECHISMO 2014-2015 Alla Scoperta di Gesù SUSSIDIO SCHEDE RISCOPERTA DEL BATTESIMO 1 NOME COGNOME Le mie catechiste NOME COGNOME Telefono NOME COGNOME Telefono

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE lezionario festivo anno C Sabato 14 novembre 2009,

Dettagli

Natale del Signore - 25 dicembre

Natale del Signore - 25 dicembre Natale del Signore - 25 dicembre La Messa della notte sviluppa il tema di Gesù luce e pace vera donata agli uomini ( colletta); viene commentata attraverso una lettura tipologica la nascita di Gesù con

Dettagli

RITI DI ACCOGLIENZA. Che nome date al vostro bambino?

RITI DI ACCOGLIENZA. Che nome date al vostro bambino? RITI DI ACCOGLIENZA DIALOGO CON I GENITORI E I PADRINI Celebrante: Genitori:... Che nome date al vostro bambino? Celebrante: Per... che cosa chiedete alla Chiesa di Dio? Genitori: Il Battesimo. Celebrante:

Dettagli

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ======================================================================

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ====================================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO 03.01.2016 Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Bianco ============================================ II DOMENICA

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELLA PASQUA lezionario festivo anno C Sabato 13 febbraio 2016,

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 IL MIO MONDO

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 IL MIO MONDO UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 IL MIO MONDO L alunno riflette su Dio Padre e si confronta con l esperienza religiosa. Cogliere nel proprio nome un mondo di potenzialità, dono di Dio Padre. Prendere coscienza

Dettagli

Ogni gruppo, partendo dalla 1a elementare fino alle Medie, presenta un segno ed il motivo del ringraziamento (vedi allegato)

Ogni gruppo, partendo dalla 1a elementare fino alle Medie, presenta un segno ed il motivo del ringraziamento (vedi allegato) Conclusione dell anno catechistico Elementari e Medie Venerdì 30 maggio 2014 FESTA DEL GRAZIE Saluto e accoglienza (don Giancarlo) Canto: Alleluia, la nostra festa Presentazione dell incontro (Roberta)

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno riflette su Dio Creatore e Padre significato cristiano del Natale L alunno riflette sui dati fondamentali

Dettagli

ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011

ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 FINALITA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI Acquisire atteggiamenti di stima e sicurezza di se e degli altri Scoprire attraverso i racconti

Dettagli

#Essere umani. Scuola Statale Primaria di Foglizzo Istituto Comprensivo di Montanaro (To)

#Essere umani. Scuola Statale Primaria di Foglizzo Istituto Comprensivo di Montanaro (To) #Essere umani Progetto realizzato dall insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto, Daniela Milanaccio, Paola Racca. Scuola

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA 1. Scoprire nei segni dell ambiente la presenza di Dio Creatore e Padre 2. Conoscere Gesù nei suoi aspetti quotidiani, familiari, sociali e religiosi 3. Cogliere i segni

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ Carissimi, A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO SETTEMBRE - OTTOBRE 2015 tutte le nostre feste comunitarie in questo tempo ci invitano a innalzare lo sguardo alla Madonna: al Santuario per

Dettagli

La Fontana del villaggio

La Fontana del villaggio La Fontana del villaggio Anch io posso attingere alla sorgente! Scuola dell'infanzia Maria Immacolata Monteortone Abano Terme PD PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO RELIGIOSO Anno Scolastico 2013/2014 Premessa

Dettagli

Adorazione Eucaristica

Adorazione Eucaristica Adorazione Eucaristica Pregare come i Santi I santi sono coloro che hanno creduto e vissuto con amore il mistero di Cristo. Essi hanno saputo vivere nel difficile nascondimento la preghiera, sottratta

Dettagli

08-03-2015 All ombra dei campanili. L Eucaristia, cuore della Domenica

08-03-2015 All ombra dei campanili. L Eucaristia, cuore della Domenica E chiedere il dono di nuove vocazioni anche nella nostra parrocchia di PARROCCHIA S. GIOVANNI OLTRONA DI SAN MAMETTE Comunità Appiano Gentile 08-03-2015 All ombra dei campanili L Eucaristia, cuore della

Dettagli

Quaresima 2015. Cammino degli adulti. Unità Pastorale Centro Storico Brescia

Quaresima 2015. Cammino degli adulti. Unità Pastorale Centro Storico Brescia Quaresima 2015 Cammino degli adulti Unità Pastorale Centro Storico Brescia Quaresima è il tempo propizio, è l occasione che annualmente il Signore ci dona per convertirci, per rimettere al centro della

Dettagli

RITO DELLA MESSA. Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. Amen.

RITO DELLA MESSA. Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. Amen. RITO DELLA MESSA RITI DI INTRODUZIONE Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA 1. DIO E L UOMO CLASSE PRIMA 1.1 Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre 1.2 Conoscere Gesù di Nazareth come Emmanuele, testimoniato

Dettagli

I doni dello SPIRITO SANTO CATECHESI DI PAPA FRANCESCO

I doni dello SPIRITO SANTO CATECHESI DI PAPA FRANCESCO I doni dello SPIRITO SANTO CATECHESI DI PAPA FRANCESCO I doni dello SPIRITO SANTO CATECHESI DI PAPA FRANCESCO SHALOM 1 Editrice Shalom - 06.08.2014 Trasfigurazione del Signore 2008 Fondazione di Religione

Dettagli

Sezione III. S. Scrittura

Sezione III. S. Scrittura Sezione III. S. Scrittura I. Introduzione generale. II. Il mistero di Dio nella Sacra Scrittura III. Il Mistero di Dio nella Tradizione della Chiesa 2. Il Dio unico e trascendente nell Antico Testamento

Dettagli

2 - LA SANTA COMUNIONE E IL VIATICO AGLI INFERMI DATI DAL MINISTRO STRAORDINARIO

2 - LA SANTA COMUNIONE E IL VIATICO AGLI INFERMI DATI DAL MINISTRO STRAORDINARIO 2 - LA SANTA COMUNIONE E IL VIATICO AGLI INFERMI DATI DAL MINISTRO STRAORDINARIO 1. RITO ORDINARIO RITI INIZIALI 60. Il ministro, entrando dal malato, rivolge a lui e a tutti i presenti un fraterno saluto.

Dettagli

Diocesi di Caserta Santuario di San Michele Arcangelo e Santa Maria del Monte Programma invernale del Santuario 25 Anniversario della Madonna del Monte Anno Mariano 1987-2012 novembre-aprile 2011-2012

Dettagli

CELEBRAZIONE DELLA PRIMA COMUNIONE. Arcidiocesi di Capua PARROCCHIA SACRO CUORE Forania di Capua

CELEBRAZIONE DELLA PRIMA COMUNIONE. Arcidiocesi di Capua PARROCCHIA SACRO CUORE Forania di Capua Arcidiocesi di Capua PARROCCHIA SACRO CUORE Forania di Capua CELEBRAZIONE DELLA PRIMA COMUNIONE RITI DI INTRODUZIONE S - Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. A - Amen. S - La Grazia e

Dettagli

Scuola dell'infanzia Maria Immacolata Monteortone Progetto di educazione didattica religiosa IL SOLE ESISTE PER TUTTI! Cammino con Gesù, vera Luce!!!

Scuola dell'infanzia Maria Immacolata Monteortone Progetto di educazione didattica religiosa IL SOLE ESISTE PER TUTTI! Cammino con Gesù, vera Luce!!! Scuola dell'infanzia Maria Immacolata Monteortone Progetto di educazione didattica religiosa IL SOLE ESISTE PER TUTTI! Cammino con Gesù, vera Luce!!! Anno Scolastico 2011/2012 Progetto Educativo Didattico

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

RELIGIONE CATTOLICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria RELIGIONE CATTOLICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti

Dettagli

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta.

Classe prima,seconda,terza,quarta, quinta. DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria,1 06055- MARSCIANO (PG)- C.F.800005660545 Centralino/Fax 0758742353 Dirigente Scolastico 0758742251 E.mail:pgee41007@istruzione.it Sito Web:

Dettagli

INDICE. Premessa... 7

INDICE. Premessa... 7 INDICE Premessa... 7 GIOVEDÌ SANTO Schema della Celebrazione... 12 I Santi Padri... 13 Agostino: Vi do un comandamento nuovo... 13 Efrem: L agnello figura e l Agnello vero... 16 Cirillona: La gioia di

Dettagli

Tanti doni bellissimi!

Tanti doni bellissimi! Tanti doni bellissimi! Io sono dono di Dio e sono chiamato per nome. Progetto Educativo Didattico Religioso Anno Scolastico 2015 2016 Premessa Il titolo scelto per la programmazione religiosa 2015 2016

Dettagli

SCHEDA 8.1 CHI È GESÙ? Un itinerario per la prima tappa del discepolato secondo l anno liturgico

SCHEDA 8.1 CHI È GESÙ? Un itinerario per la prima tappa del discepolato secondo l anno liturgico gruppo di lavoro 7 11 anni materiale per la sperimentazione diocesana SCHEDA 8.1 CHI È GESÙ? Un itinerario per la prima tappa del discepolato secondo l anno liturgico Versione aprile 2010 a cura di don

Dettagli

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE PER LA CORONA DEL DISCEPOLO A 33 GRANI Editrice Shalom 31.05.2015 Santissima Trinità Libreria Editrice Vaticana (testi Sommi Pontefici), per gentile

Dettagli

PARROCCHIA SACRO CUORE FESTA DEL PERDONO TI STRINGEVO TRA LE BRACCIA

PARROCCHIA SACRO CUORE FESTA DEL PERDONO TI STRINGEVO TRA LE BRACCIA PARROCCHIA SACRO CUORE FESTA DEL PERDONO TI STRINGEVO TRA LE BRACCIA 2 maggio 2015 Canto iniziale Cel. Nel nome del Padre TI PORTAVO IN BRACCIO Una notte un uomo fece un sogno. Sognò che stava camminando

Dettagli

Via Crucis in Duomo con l'arcivescovo. Per quattro martedì alle 21, sul tema Lo spettacolo della croce (dal Vangelo di Luca).

Via Crucis in Duomo con l'arcivescovo. Per quattro martedì alle 21, sul tema Lo spettacolo della croce (dal Vangelo di Luca). Parrocchia Santa Maria Segreta QUARESIMA 2014 Chi digiuna si rende trasparente, e gli altri lo diventano per lui. Il dolore degli altri gli arriva al cuore ed egli è senza resistenza. Chi dunque non vuole

Dettagli

DOMENICA: perché? E per noi? Che cosa vuol dire DOMENICA? GIORNO DEL SIGNORE. è la festa della VITA, la festa di PASQUA.

DOMENICA: perché? E per noi? Che cosa vuol dire DOMENICA? GIORNO DEL SIGNORE. è la festa della VITA, la festa di PASQUA. PREPARAZIONE ALLA PRIMA COMUNIONE LA SANTA MESSA ANNO CATECHISTICO 2008/09 NOME E COGNOME 1 DOMENICA: perché? Tutti i popoli hanno dei giorni di festa. Il popolo ebraico, a cui apparteneva Gesù, aveva

Dettagli

CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA

CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA Percorsi di fede dalla Prima Elementare alla Prima Media Anno Pastorale 2008/2009 Famiglia diventa anima del mondo 1 MOMENTI PER TUTTI I GENITORI Mercoledì 24 settembre Ln

Dettagli

Canti per la Settimana Santa, Pasqua 2009

Canti per la Settimana Santa, Pasqua 2009 Canti per la Settimana Santa, Pasqua 2009 Domenica delle Palme Rito della benedizione delle palme (in fondo alla navata) Canto d inizio: Hosanna (Frisina) - n.42-1 semitono Benedizione dei rami e aspersione

Dettagli

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI (Gv 3, 17b) Ufficio Liturgico Diocesano proposta di Celebrazione Penitenziale comunitaria nel tempo della Quaresima 12 1 2 11 nella lode perenne del tuo nome

Dettagli

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico.

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico. Classe prima L alunno riflette su Dio Creatore e Padre e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell ambiente in cui vive. Riconosce nella bellezza del mondo e della vita

Dettagli