Controllo specializzato dell aria per le sfide impiantistiche del futuro.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Controllo specializzato dell aria per le sfide impiantistiche del futuro."

Transcript

1 TRATTAMENTO ARIA Catalogo Prodotti UNITÀ DI TRATTAMENTO ARIA RECUPERATORI DI CALORE UNITÀ TERMINALI SOLUZIONI D IMPIANTO Controllo specializzato dell aria per le sfide impiantistiche del futuro.

2 Gruppo italiano leader nel settore del riscaldamento e del condizionamento. IRSAP dal 1963 leader nella produzione di radiatori tubolari in acciaio. IRSAP è il cuore pulsante del Gruppo: porta in sé il calore del fuoco e quello della passione per il benessere. RHOSS dal 1968 operante nel settore della climatizzazione in ambito civile ed industriale. RHOSS è una ventata di freschezza intorno al corpo e alla mente, grazie a prodotti e sistemi in grado di innovare la climatizzazione. IR TECH azienda specializzata nella climatizzazione ad irraggiamento e fonti rinnovabili. IR TECH progetta solide basi per la gestione del clima ed è in grado di irradiare innovazione e professionalità.

3 Migliorare la qualità della vita all interno degli ambienti civili, residenziali e terziari tramite l offerta altamente specializzata di prodotti, servizi e sistemi per la climatizzazione con la massima attenzione alle esigenze del cliente e nell ottica di uno sviluppo sostenibile adatto alle tecnologie per green building. Know-how ed esperienza al servizio degli specialisti.

4 EXP Systems: la soluzione intelligente, efficiente e versatile, per impianti in cui la richiesta di riscaldamento si coniuga in modo contemporaneo o indipendente alla richiesta di raffreddamento massimizzando così il risparmio energetico. Ampia gamma di refrigeratori fino a 1.6 MW, ventilconvettori/unità terminali e complementi d impianto per le applicazioni residenziali, commerciali ed industriali. Il valore della proposta globale Product & system solution Ampia gamma di prodotti certificati e tecnologia all avanguardia Added value Laboratorio in grado di verificare le prestazioni oltre gli standard Peace of mind Azienda certificata, test fine linea e soluzioni chiavi in mano Facilities Supervisione impianti, contratti di manutenzione e noleggi all inclusive

5 Soluzioni con pompe di calore per il riscaldamento/ raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria dedicate al mercato residenziale e terziario. Soluzioni complete per il trattamento dell aria nelle quali si cerca la massima prestazione con il minimo costo di esercizio e di gestione del sistema, nel settore terziario, alberghiero, commerciale, ospedaliero ed industriale. Un offerta completa per gli specialisti HVAC APPLIED SYSTEMS Refrigeratori, Pompe di Calore, Ventilconvettori e Unità Terminali per le applicazioni civili, commerciali ed industriali, dedicati ai piccoli e ai grandi impianti. POMPE DI CALORE Pompe di calore e soluzioni per il riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, specifiche per le applicazioni residenziali e piccolo terziario. TRATTAMENTO ARIA per gli usi civili, commerciali ed industriali. Deumidificatori per piscine indoor. RADIANTE Sistemi di climatizzazione radiante che integrano i terminali a pavimento, parete e soffitto con i refrigeratori/pompe di calore, le unità di trattamento aria e i sistemi di regolazione; soluzioni sono per le applicazioni residenziali, commerciali e dei grandi edifici. L offerta Rhoss è rivolta agli specialisti del mondo HVAC. Tecnici ed ingegneri di Rhoss sono costantemente impegnati nello sviluppo di prodotti e sistemi di climatizzazione, riscaldamento e trattamento dell aria specifici per le applicazioni quali il residenziale, gli uffici, gli alberghi e le strutture ricettive in genere, gli ospedali, gli aereoporti e le industrie. Per ciascuna di queste applicazioni la soluzione Rhoss è orientata al miglioramento dell efficenza energetica, del comfort ambientale e dei processi di trattamento dell aria. Per questo motivo i prodotti e i sistemi Rhoss si articolano in quattro cataloghi ben focalizzati.

6 Indice TRATTAMENTO ARIA Capacità in caldo:10,5 128,7 kw Web code: UTA01 UTNV Unità terminali verticali di condizionamento e termoventilazione P. 18 Portata aria: m3/h Capacità in freddo: 7,4 123,6 kw Capacità in caldo: 12,4 195,2 kw Web code: UTNV1 Unità terminali, recuperatori di calore ed unità di trattamento aria standardizzate, progettate per le soluzioni impiantistiche nel settore terziario, ed uffici in genere, nell edilizia scolastica, alberghiera e commerciale. UTNA Unità terminali di trattamento aria canalizzabili a moduli componibili Portata aria: m 3 /h Capacità in freddo: 7,2 108 kw UTNR-A e UTNR-P Unità terminali di rinnovo aria con recupero di calore statico a flussi incrociati Portata aria: m3/h UTNRE Evo Unità terminali di rinnovo aria con recupero di calore a flussi incrociati alta efficienza Portata aria: m3/h UTNR-HE Unità terminali di rinnovo aria con recupero di calore rotativo Portata aria: m3/h UTNR HP Unità terminali di rinnovo aria con recupero combinato a flussi incrociati e termodinamico attivo Portata aria: m3/h VMC-E Unità terminali di rinnovo aria con recupero di calore statico con flussi in controcorrente Portata aria: m3/h UTNR Micro Unità terminali di rinnovo aria con recupero di calore statico a flussi in controcorrente Portata aria: m3/h UTNRX Micro Unità terminali di rinnovo aria con recupero di calore entalpico a flussi in controcorrente Portata aria: m3/h UTNRD Micro Unità compatta di ventilazione, deumidificazione e trattamento aria con recupero di calore ad alto rendimento Portata aria: m3/h P. 14 P. 22 Web code: UTNR1 P. 26 Web code: UTNR2 P. 28 Web code: UTHE2 P. 32 Web code: UTHP1 P. 34 Web code: VMC01 P. 36 Web code: UTMS1 P. 38 Web code: UTMX1 P. 40 Web code: UTRD1 Controlli FULL CONTROL P. 42 4

7 AHU N Range ADV Unità di trattamento aria, recuperatori di calore evoluti, soluzioni per la deumidificazione e per il controllo dei parametri termoigrometrici nelle strutture commerciali, alberghiere, ospedaliere ed in generale per tutte quelle situazioni per le quali si cerchi la massima prestazione con il minimo costo di esercizio e di gestione del sistema. CTA ADV Portata aria: m3/h P. 46 FLUXBLOCK Recupero di calore a flussi incrociati Portata aria: m3/h ROTOBLOCK Recupero di calore rotativo Portata aria: m3/h Web code: CTCT P. 68 Web code: CTBF P. 70 Web code: CTRB Unità terminali di trattamento aria m³/h Recuperi di calore compatti m³/h m³/h RIGENERA Recupero di calore rigenerativo Portata aria: m3/h ADIABATICA Recupero di calore con raffreddamento adiabatico indiretto Portata aria: m3/h DAESY-DRESY-DTESY- DEESY Deumidificatori da piscina P. 72 Web code: CTRI P. 74 Web code: CTAD Capacità di deumidificazione: l/h Web code: DP001/DPM01 CONTROLLI Full Control su misura m³/h dedicate m³/h INDUSTRY Deumidificatori da piscina m³/h P. 78 INDUSTRY Prodotti e servizi rivolti all industria. Un pacchetto di soluzioni per il settore agroalimentare; l industria farmaceutica ed ospedaliera; industria del mobile e degli impianti di verniciatura; industria navale; engineering e soluzioni per il recupero energetico dei grandi volumi d aria. P. 84 5

8 Creare il comfort ideale, aspirando all eccellenza. Rhoss è l azienda del gruppo specializzata nella progettazione e produzione di prodotti e sistemi per la climatizzazione e il trattamento dell aria. Nata nel 1968 si afferma fin da subito leader nel settore delle caldaie in acciaio per il riscaldamento domestico. Nel 1971 con la produzione dei ventilconvettori e successivamente con i gruppi frigo, entra a tutti gli effetti nel mondo del condizionamento. Da oltre 40 anni Rhoss garantisce innovazione, qualità e servizio ai massimi livelli. Per questo è il partner ideale dei specialisti di impianti HVAC. La crescita e lo sviluppo di RHOSS è un evoluzione che coniuga investimenti e progetti al fine di portare l azienda a rappresentare un punto di riferimento anche per il mercato internazionale. Il rinnovamento ha seguito lo sviluppo dei mercati e delle esigenze dei clienti, in particolare offrendo prodotti e sistemi con elevate performance in linea con i requisiti dei più moderni Green Building.

9 Realizzare il comfort climatico ottimale per ogni tipo di ambiente è la nostra mission. Rispondere in modo dinamico e flessibile alle nuove esigenze dei mercati con prodotti e servizi evoluti e competitivi è il nostro obiettivo. Orientare la gamma verso prodotti a più alta efficienza e a basso impatto ambientale è la nostra scelta. Adottare le soluzioni tecnologiche più innovative, aumentare significativamente la nostra presenza in ambito internazionale e diventare un marchio di riferimento è la nostra strategia. L INNOVAZIONE È NEL NOSTRO DNA Rhoss ha sempre dimostrato, nel corso della sua storia, uno spirito innovatore. Oggi conferma la propensione alla continua evoluzione tecnologica con R&D Lab: un avveniristica stazione di prove e collaudi di oltre 1000 m 2, tra le più grandi in Europa, che permette di testare nuovi prodotti, sistemi ad irraggiamento e unità speciali con potenzialità fino a 1500 kw, nelle condizioni più critiche di funzionamento e di effettuare simulazioni operative per rispondere efficacemente alle esigenze dei clienti. R&D Lab, omologato per testare i refrigeratori di liquido e le pompe di calore, può verificare le prestazioni dei prodotti secondo le normative europee vigenti. Con R&D Lab, inoltre, si promuovono e sviluppano progetti di ricerca in collaborazione con il mondo scientifico ed universitario in ambito nazionale ed internazionale.

10 AHU N Rhoss: la qualità certificata. Range ADV Certificazione EUROVENT per REFRIGERATORI, POMPE DI CALORE (CCP-HP) E VENTILCONVETTORI (FCU) Rhoss partecipa ai programmi di certificazone Eurovent per i refrigeratori, le pompe di calore e i ventilconvettori secondo le normative: EN EN EN Certificazione EUROVENT per CENTRALI DI TRATTAMENTO ARIA (AHU) Rhoss partecipa al programma di certificazone Eurovent per le con la gamma ADV secondo le normative EN e EN1886.

11 LEED - Leadership in Energy & Environmental Design Rhoss partecipa al protocollo di certificazione degli edifici LEED. Il sistema internazionale si basa su tutto il ciclo di vita dell edificio dalla progettazione e costruzione, alla gestione e manutenzione. Achilles Power&Tech Qualification System Fornitore registrato di Achilles Power&Tech Qualification System per prodotti di riscaldamento e raffreddamento acqua e sistemi di raffreddamento. Rhoss partner CasaClima - KlimaHaus Rhoss partecipa al percorso Casa Clima. Un protocollo che garantisce edifici ad alto comfort abitativo a fronte di ridotti costi energetici e di gestione, contribuendo significativamente alla tutela dell ambiente.

12 Creare il comfort ideale, rispettando la natura.

13 Rhoss propone soluzioni che promuovono il costruire sostenibile, in termini di efficienza energetica, in linea con i requisiti delle più importanti certificazioni in ambito Green-Building, in particolare della certificazione LEED. Sono infatti prodotti o sistemi progettati con la tecnologia che concretamente consente di ridurre il fabbisogno di energia dell impianto HVAC. Le soluzioni di Rhoss che eccellono in sostenibilità sono facilmente riconoscibili perchè contraddistinte dal marchio Green Line, che rappresenta la vocazione di Rhoss verso il rispetto per l ambiente. Come riconoscere la Green-Line All interno di ciascun catalogo RHOSS è possibile riconoscere i prodotti e i sistemi Green-Line grazie allo specifico logo all interno della descrizione delle caratteristiche. I prodotti Green-Line sono: i refrigeratori in classe A delle serie Y-Power, Z-Power, Z-Flow, T-Power e Y-Pack C-PF le pompe di calore polivalenti a recupero totale della serie EXP i refrigeratori e le pompe di calore Mini-Y, Compact-Y, Y-Pack, Y-Power e Y-Flow con l esclusiva tecnologia brevettata AF+ i refrigeratori con tecnologia free-cooling della serie Y-Pack i refrigeratori e le pompe di calore con compressori inverter, scroll (serie Electa e Y-MICH), vite (serie Z-Power VFD) e centrifughi "oil free" (serie T-Power) i ventilconvettori con motore brushless inverter della serie BRIO-I EV2, YARDY-I EV2, DIVA-I e IDROWALL-I la nuova gamma di centrali di trattamento aria MODULART con ventilatori EC i recuperi di calore UTNR-E la gamma di CTA ADV con le molteplici soluzioni per il recupero di calore le nuove gamme di centrali di trattamento aria dedicate: FLUXBLOCK, ROTOBLOCK, RIGENERA ed ADIABATICA I sistemi Green-Line sono: I sistemi basati sulle pompe di calore ad alta efficienza e specifici per il residenziale e il piccolo terziario. Grazie all ampia offerta di soluzioni impiantistiche proposte, tali sistemi consentono di provvedere all intero fabbisogno di riscaldamento e produzione di ACS tramite l uso di fonti rinnovabili I sistemi della divisione IR TECH: soluzioni integrate di climatizzazione radiante e trattamento dell aria

14 I servizi Rhoss: soluzioni studiate su misura per il tuo business.

15 RHOSS SERVICE è il servizio d eccellenza che Rhoss offre ai suoi clienti per dare valore agli impianti HVAC. Dalla consulenza e supporto tecnico al noleggio di refrigeratori e pompe di calore per sopperire, integrare o assolvere a specifiche esigenze negli impianti moderni. Dalla fornitura di unità personalizzate, all assemblaggio di refrigeratori e CTA in cantiere ove le barriere architettoniche e vincoli strutturali lo richiedano. L avviamento degli impianti mediante servizi tecnici autorizzati, può essere coadiuvato dalla presenza di personale tecnico specializzato proveniente dall azienda e grazie a sistemi di supervisione di ultima generazione può essere possibile monitorare l impianto e verificarne il corretto funzionamento. Noleggio "all inclusive" Consulenza e supporto tecnico. Vasta gamma di modelli e potenze. Servizio chiavi in mano. Inoltre, con la formula all inclusive la fornitura prevede una locazione chiavi in mano, pronta e tempestiva, con copertura di qualsiasi rischio legato a costi di manutenzione e gestione. Supervisione delle unità Rhoss installate Dati in tempo reale e storicizzazione degli eventi. Monitoraggio da parte di personale specializzato. Intervento in sito con soluzioni efficaci. Analisi e proposte di risparmio energetico. Assemblaggio di unità chiller e UTA in cantiere Sopralluogo e analisi di fattibilità gratuiti. Referente unico per fornitura, logistica e installazione. Possibilità di evitare ingenti modifiche architettoniche. Servizio completo (trasporto, scarico e posizionamento delle unità con attrezzature specifiche). Riduzione dei tempi di installazione. Elevati standard qualitativi e di montaggio. Vendita usato e ritiro usato Prezzo vantaggioso. Pronta consegna. Servizio chiavi in mano. Gestione delle pratiche burocratiche. Competenza e professionalità.

16 Unità terminale UTNA Capacità in freddo: 7,2 108 kw - Capacità in caldo: 10,5 128,7 kw Composizione completa KSER Serranda KB2R Batteria aggiuntiva riscaldante SIL Plenum con silenziatore PRV Produttore di vapore Opzione modulo con ventilatore BRUSHLESS EC Filtri alta efficienza tipo F7 PMA Plenum di mandata/ aspirazione BA Modulo batteria SV Modulo ventilatore MUV Plenum con umidificatore PMA Plenum di mandata/ aspirazione KPBC Pannello con bocchette circolari KPBM Pannello con bocchetta di mandata Web code: UTA1 - Web code accessories: UTA2 Unità terminali di trattamento aria canalizzabili a moduli componibili. Caratteristiche costruttive Unità terminale di trattamento aria: a moduli componibili per installazione orizzontale con o senza canalizzazione. Struttura: in lamiera di acciaio zincata, con pannellatura in lamiera preverniciata completamente asportabile, completa di isolamento termoacustico autoestinguibile. Modulo BA 2R, BA 4R, BA 6R: completo di filtro pieghettato a 2 sezioni con grado di efficienza G3 sfilabile in tutte le direzioni; scambiatore di calore a batteria alettata, a 2 o 4 o 6 ranghi con attacchi destri reversibili; vaschetta raccogli-condensa a scarico naturale. Modulo ventilatore SV: completo di ventilatore centrifugo a doppia aspirazione con motore (IP55) direttamente accoppiato a 3 velocità per i modelli ; a 2 velocità per il modello 051; con motore a 4 poli a singola velocità (4/6 o 4/8 poli su richiesta) accoppiato tramite cinghia trapezoidale e puleggia variabile per i modelli Opzione modulo ventilatore SV-EC: completo di ventilatore con nuovo motore brushless- DC a rotore esterno fino al modello 051; con motori regolabili da inverter per i modelli Quadro elettrico: standard per i modelli ; accessorio per i modelli Moduli accessori Plenum di aspirazione/mandata con uscite laterali pretranciate (PMA). Plenum con silenziatore a cartucce assorbenti da posizionare in mandata o aspirazione (SIL). Plenum con umidificatore a vapore e generatore elettrico esterno (MUV-PRV). Modulo con filtro ad alta efficienza F7 (in abbinamento a SV-EC). Accessori montati in fabbrica ATG - Termostato antigelo a protezione della batteria calda/promiscua. PF - Pressostato differenziale per il monitoraggio dei filtri aria. KB 2R - Batteria aggiuntiva riscaldante ad acqua con attacchi destri reversibili per i modelli KR - Resistenza elettrica in acciaio al carbonio con alettatura in acciaio zincato completa di quadro elettrico inserita nel modulo BA (solo per i modelli ). KSER - Serranda coniugata per aria di rinnovo (max 25%) e di ricircolo, da fissare al plenum di aspirazione PMA per i modelli KSG - Separatore di gocce solo per i modelli , da inserire nel modulo BA. Accessori forniti separatamente KB 2R - Batteria aggiuntiva riscaldante ad acqua con attacchi sinistri reversibili per i modelli KR - Resistenza elettrica in acciaio al carbonio con alettatura in acciaio zincato completa di quadro elettrico da inserire nel modulo BA (solo per i modelli ). KPCC - Pannello cieco pretranciato per il collegamento al canale, da fissare al plenum di aspirazione/ mandata PMA. KPBM - Pannello con bocchetta di mandata rettangolare a doppia fila di alette regolabili, da fissare al plenum di mandata PMA. KPBC - Pannello con bocchette circolari, da fissare al plenum di aspirazione/mandata PMA (solo per i modelli ). KSER - Serranda coniugata per aria di rinnovo (max 25%) e di ricircolo, da fissare al plenum di aspirazione PMA per i modelli KMS - Comando manuale per serranda KSER. KPTZ - Potenziometro attivo taratura velocità ventilatore. Segnale 0-10V (abbinabile solo a SV-EC). KQE - Quadro elettrico in scatola stagna IP55 (di serie per i modelli ). Controlli STANDARD Per installazione a parete Pannello con commutatore di velocità ed estate/inverno. Pannello con termostato ambiente, commutatore estate/inverno, commutatore di velocità, comando valvole ON/OFF. Pannello umidostato. Pannello elettronico con commutazione automatica estate/inverno per impianti a 2 tubi. Pannello elettronico con commutazione automatica estate/inverno e regolazione automatica di velocità per impianti a 2 tubi e resistenza elettrica o a 4 tubi. Controlli idrhoss Ricevitore a parete per il controllo a distanza con telecomando. Pannello elettronico per installazione a parete. Pannello elettronico da incasso a parete. Per installazione a bordo macchina Scheda elettronica master/slave. Sonda di temperatura per rango caldo. Modulo gestione valvole ON/OFF e resistenza elettrica. Interfacce seriali per collegamento a BMS (protocollo proprietario, Modbus RTU). Convertitori seriali (RS485/RS232, RS485/USB) nel caso di gestione centralizzata delle unità. Interfaccia seriale (CAN-bus - Controller Area Network) per il sistema idrhoss. Legenda: Montato in fabbrica Fornito separatamente 14

17 INSTALLAZIONE INTERNA UNITÀ CANALIZZABILE INDUSTRY CONTROLLI Full Control su misura m³/h dedicate m³/h Deumidificatori da piscina m³/h m³/h Recuperi di calore compatti m³/h Unità terminali di trattamento aria m³/h MODELLO UTNA ❸ Pot. termica batt. aggiuntiva BA 2R/KB2R kw 11,3 14,2 20,7 25,8 35,2 57,5 82,6 92,7 106,0 ❶ Potenza frigorifera BA 4R kw 7,2 8,8 13,9 17,3 21,4 41,8 60,6 67,8 77,1 ❷ Potenza termica BA 4R kw 10,5 13,4 19,3 24,6 32,4 54,4 77,9 88,9 101,6 ❶ Potenza frigorifera BA 6R kw 9,9 12,5 17,9 22,4 30,9 55,6 82,7 94,4 108,0 ❷ Potenza termica BA 6R kw 13,3 17,7 24,0 30,6 42,5 67,3 96,7 112,3 128,7 Potenza resistenza 230V-1ph-50Hz kw 1,5-3-4,5 3-4,5-6 4, elettrica 400V-3ph-50Hz kw 1,5-3-4,5 3-4,5-6 4, ❹ Portata aria velocità MAX m³/h (*) (*) (*) (*) ventilatore standard MED m³/h MIN m³/h ❹ Pressione statica velocità vent. Std. MAX Pa ❺ Pressione sonora velocità MAX db(a) 50,9 55,6 54,9 59,8 61,5 59,7 61,7 65,4 61,9 ventilatore standard MED db(a) 44,3 50,2 48,3 55,7 MIN db(a) 37,1 42,1 38,7 51,4 54,4 ❹ Potenza assorbita ventilatore standardw Portata aria ventilatori brushless EC m 3 /h Pressione statica velocità Pa Alimentazione elettrica V-ph-Hz DIMENSIONI E PESI L - Larghezza mm H - Altezza mm PMA - Profondità mm BA - Profondità mm SV - Profondità mm SIL-MUV - Profondità mm ❻ Peso UTNA kg Dati alle seguenti condizioni: ❶ Aria: 27 C B.S.; 19 C B.U. - Acqua: 7/12 C. Velocità massima. ❷ Aria: 20 C - Acqua: 50 C, portata come in raffreddamento. Velocità massima. ❸ Aria: 20 C - Acqua: 70/60 C. ❹ Batteria a 4 ranghi (BA 4R) e filtro G3. ❺ A 3 m dal punto di uscita dell aria, a bocca libera. ❻ Peso a vuoto BA 6R. (*) Trasmissione a cinghia con rapporto variabile. 15

18 Unità terminale UTNA Capacità in freddo: 7,2 108 kw - Capacità in caldo: 10,5 128,7 kw BA Modulo batteria SV Modulo ventilatore Composizione base Web code: UTA1 - Web code accessories: UTA2 Unità terminali di trattamento aria canalizzabili a moduli componibili. Regolazione Full Control Il kit Full Control permette la gestione integrata di tutte le funzioni presenti nelle UTNA garantendo il controllo totale del comfort ambientale in maniera semplice e completa: Facilità installativa: tutti i componenti sono studiati per garantire la massima semplicità e flessibilità installativa in cantiere e forniti separatamente per non ostacolare la movimentazione e l'installazione delle unità in cotrosoffitto e in spazi ristretti. Il quadro elettrico e installabile anche a distanza. Premontaggio e precablaggio in fabbrica a richiesta. Facilità di utilizzo: menù e funzioni intuitivi e user friendly. Programma orario settimanale. Facilità di start up: regolatori pre-tarati, pre-settati e testati in fabbrica appositamente sviluppati per gestire tutte le funzioni della configurazione scelta, evitando qualsiasi complicazione. Interfacciamento facile ed immediato: regolatore dotato di serie di porta USB, RS 485 per dialogo via Modbus RTU e porta Canbus per lo sviluppo di reti locali. A seconda della composizione di macchina selezionata sono presenti le seguenti funzioni: S.Q.R. - Sonda qualità aria ambiente o canale per gestione velocità ventilazione o modulazione automatica delle serrande. S.C.R. - Sonda combinata di temperatura ed umidità aria di ripresa o ambiente per gestione unità a tutt'aria con funzioni di umidificazione e/o deumidificazione. T.R. - Sonda temperatura aria di ripresa. S.EX. - Serranda di intercettazione. F.P.S. - Filtro pieghettato standard. DP - Pressostato differenziale intasamento filtri. BA - Batteria ad acqua calda/fredda. V.R.CF. - Valvola di regolazione batteria caldo-fredda. T.A.G. - Termostato antigelo. SV EC - Sezione ventilate EC Brushless. SV - Sezione ventilante 3 velocità. B.E. - Batteria elettrica. PV - Produttore di vapore. T.M. - Sonda temperatura di mandata. KRFCS - Quadro elettrico di potenza e regolazione Full Control. KHMIG - Pannello comandi con display grafico. 16

19 INSTALLAZIONE INTERNA UNITÀ CANALIZZABILE UTNA SV EC OPZIONALE OPZIONALE S.Q.A. S.C.R. T.R. R.A. S.EX. R.A. M Quadro regolazione Full Control Interfaccia Utente utente KRFCS KHMIG Unità ventilante UTNA Modulo batterie Batterie Modulo ventilatore OPZIONALE Dp BA 2/4/6R T.A.G. SV EC F.P.S. V.R.CF. M - + Sezione Sezione batteria Batt. elettrica KR + Sezione umidificatpore Sez. Umidificatore OPZIONALE MUV PRV T.M. MAND. MAND. Unità terminali di trattamento aria m³/h Recuperi di calore compatti m³/h Q.E m³/h CONTROLLI Full Control UTNA SV OPZIONALE OPZIONALE S.Q.A. S.C.R. T.R. R.A. S.EX. R.A. M Quadro regolazione Full Control Interfaccia Utente utente KRFCS KHMIG Q.E Unità ventilante UTNA Modulo Batt. acqua Modulo batterie Modulo ventilatore OPZIONALE Dp BA 2/4/6R S.V. T.A.G. F.P.S. V.R.C. M + Unità ventilante UTNA Sezione Sezione batteria Sezione Batt. elettrica umidificatpore Sez. Umidificatore OPZIONALE KR + MUV PV T.M. MAND. MAND. INDUSTRY su misura m³/h dedicate m³/h Deumidificatori da piscina m³/h 17

20 Unità terminale UTNV Capacità in freddo: 7,4 123,6 kw - Capacità in caldo: 12,4 195,2 kw Nuove taglie Installazione verticale Dimensioni compatte Web code: UTNV1 Unità terminali di condizionamento e termoventilazione. Caratteristiche costruttive Unità terminale di condizionamento e termoventilazione: per installazione verticale con canalizzazione o immissione diretta dell'aria ambiente. Struttura: monoblocco composta da sezione trattamento e gruppo motoventilante con telaio portante in profili estrusi di alluminio a doppia camera con viti a scomparsa, giunzioni d'angolo in nylon nero, rinforzato vetro. Pannellatura asportabile in doppia lamiera, in acciaio zincato all interno e preverniciata con pellicola di protezione all esterno, con interposto poliuretano espanso (densità 45 kg/m 3 ) e spessore totale 25 mm. Basamento con profili estrusi in alluminio. Sezione trattamento composta da: filtri pieghettati rigenerabili a più sezioni con grado di efficienza G3 estraibili frontalmente (oppure lateralmente con accessorio KEF), scambiatore di calore a batteria alettata a ranghi in versione idronica con attacchi destri o sinistri su richiesta e vaschetta raccoglicondensa in acciaio zincato a scarico naturale. A richiesta gli attacchi idraulici possono essere posti sul lato sinistro o destro dell unità. Gruppo motoventilante: con mandata superiore o frontale composto da ventilatori centrifughi a doppia aspirazione a pale avanti con giunto antivibrante su bocca premente, motore trifase (IP55), trasmissione a cinghia trapezoidale e puleggia variabile (fino al modello 080), supporti antivibranti in gomma. Versioni Motore monofase per i modelli a puleggia registrabile. Motore trifase 4 poli a puleggia registrabile. Motore trifase 4/6 poli a puleggia registrabile. Motore trifase 4/8 poli a puleggia registrabile. E - Sezione trattamento con apertura laterale per presa aria esterna. BA2R-PRE - Batteria aggiuntiva a 2 ranghi per impianti a 4 tubi per UTNV 4R. BA2R-POST - Batteria aggiuntiva a 2 ranghi di post-riscaldamento per UTNV 4R e UTNV 6R. EFL - Estrazione laterale dei filtri sul lato opposto agli attacchi idraulici. Moduli accessori PMA - Plenum di mandata, realizzato con le stesse caratteristiche dell unità, con bocchette in alluminio a doppia fila di alette regolabili. PMZ - Plenum di mandata, realizzato con le stesse caratteristiche dell unità, con bocchette in lamiera zincata a doppia fila di alette regolabili. Accessori forniti separatamente KGA - Griglia di ripresa in alluminio. KGZ - Griglia di ripresa in acciaio zincato. Controlli forniti separatamente KTCV2 - Pannello di comando e regolazione comprendente: interruttore ON/ventilazione continua/ventilazione termostatata, termostato ambiente, commutatore estate/inverno, commutatore di velocità; contatti ausiliari per comando valvole ON/OFF per impianti a 2 tubi o a 4 tubi. KSO - Sonda aria remotabile (2 m) per KTCV2. UTNV con plenum di mandata. Estrazione filtri laterale su richiesta. 18

21 INSTALLAZIONE INTERNA UNITÀ CANALIZZABILE m³/h Recuperi di calore compatti m³/h Unità terminali di trattamento aria m³/h MODELLO UTNV ❷ Potenza termica nominale UTNV 2R kw 12,4 16,0 22,3 30,8 40,5 61,3 77,5 95,1 114,9 128,9 149,8 170,8 195,2 ❶ Potenza frigorifera nom. UTNV 4R kw 7,4 10,1 14,5 18,8 27,6 40,5 52,6 63,6 77,6 83,3 100,1 110,0 123,6 ❷ Potenza termica nominale UTNV 4R kw 19,1 27,5 37,6 52,4 68,3 101,6 130,1 159,2 190,8 226,3 263,0 299,7 342,5 ❶ Potenza frigorifera nom. UTNV 6R kw 8,9 12,2 19,2 23,2 33,9 51,8 65,5 81,4 98,2 103,8 115,0 131,1 153,1 ❷ Potenza termica nominale UTNV 6R kw 22,8 32,8 44,9 61,9 80,6 122,1 153,8 189,2 226,8 269,0 312,6 356,2 407,1 ❷ Pot. termica nominale batt. agg. B2R-B2P kw 12,4 16,0 22,3 30,8 40,5 61,3 77,5 95,2 114,9 128,9 149,8 170,8 195,2 Portata aria velocità max. m³/h Prevalenza statica utile max. UTNV 4R Pa ❸ Pressione sonora velocità max. db(a) 56,0 58,0 60,0 61,0 62,9 62,7 69,2 66,0 64,6 65,0 65,8 66,5 68,0 ❶❷ Potenza assorbita kw 0,37 0,55 0,75 1,50 1,50 2,20 3,00 4,00 4,00 5,50 7,50 7,50 2 x 5,5 Alimentazione elettrica V-ph-Hz DIMENSIONI E PESI L - Larghezza mm H - Altezza UTNV 2R/4R/6R/4R+2R/2R+4R mm H - Altezza 6R+2R mm P - Profondità mm Peso kg Dati alle seguenti condizioni: ❶ Aria: 27 C B.S.; 19 C B.U. - Acqua: 7/12 C. Velocità massima. ❷ Aria: 20 C - Acqua: 70/60 C. Velocità massima. ❸ A 3 m dal punto di uscita dell aria. H CONTROLLI INDUSTRY Full Control su misura m³/h dedicate m³/h Deumidificatori da piscina m³/h L P 19

22 Unità terminale UTNV Capacità in freddo: 7,4 123,6 kw - Capacità in caldo: 12,4 195,2 kw Estrazione filtri frontale e griglia di ripresa. Web code: UTNV1 Unità terminali di condizionamento e termoventilazione. Regolazione Full Control Il kit Full Control permette la gestione integrata di tutte le funzioni presenti nelle UTNV garantendo il controllo totale del comfort ambientale in maniera semplice e completa: Facilità installativa: tutti i componenti sono studiati per garantire la massima semplicità e flessibilità installativa in cantiere e forniti separatamente per non ostacolare la movimentazione e l'installazione delle unità in cotrosoffitto e in spazi ristretti. Il quadro elettrico e installabile anche a distanza. Premontaggio e precablaggio in fabbrica a richiesta. Facilità di utilizzo: menù e funzioni intuitivi e user friendly. Programma orario settimanale. Facilità di start up: regolatori pre-tarati, pre-settati e testati in fabbrica appositamente sviluppati per gestire tutte le funzioni della configurazione scelta, evitando qualsiasi complicazione. Interfacciamento facile ed immediato: regolatore dotato di serie di porta USB, RS 485 per dialogo via Modbus RTU e porta Canbus per lo sviluppo di reti locali. A seconda della composizione di macchina selezionata sono presenti le seguenti funzioni: S.C.R. - Sonda combinata di temperatura ed umidita aria di ripresa o ambiente. T.R. - Sonda temperatura aria di ripresa. S.EX. - Serranda di intercettazione. F.P.S. - Filtro pieghettato standard. DP - Pressostato differenziale intasamento filtri. BACF - Batteria ad acqua calda/fredda. V.R.P. - Valvola di regolazione batteria caldo-fredda. BAC - Batteria ad acqua calda. V.R.C. - Valvola di regolazione batteria calda. T.A.G. - Termostato antigelo. SV - Sezione ventilante a singola o doppia polarità. T.M. - Sonda temperatura di mandata. KRFCS - Quadro elettrico di potenza e regolazione Full Control. KHMIG - Pannello comandi con display grafico.

23 INSTALLAZIONE INTERNA UNITÀ CANALIZZABILE UTNV UTNV DX UTNV BA2R Quadro Quadro regolazione Full Control Interfaccia utente Utente KRFCS KHMIG Q.E UTNV BA4R + B2P Quadro Quadro regolazione Full Control Interfaccia Utente utente KRFCS KHMIG Q.E T.M. S.V. BA 2R T.A.G. OPZIONALE OPZIONALE OPZIONALE Sezione Sezione Sezione Sezione OPZIONALE Batt. Batt.. acq. acq. calda + fredda Batt. Batt.. acqua acqua calda calda S.C.R. T.R. Dp S.V. T.M. T.R. Dp B.A.CF. T.A.G. B.A.C. S.EX. S.EX MAND. R.A. MAND. MAND. R.A.. MAND. + F.P.S. M F.P.S. M V.R.C. M V.R.C. M V.R.P. M R.A. CONTROLLI INDUSTRY Unità terminali di trattamento aria m³/h Recuperi di calore compatti m³/h m³/h Full Control su misura m³/h dedicate m³/h Deumidificatori da piscina m³/h R.A. 21

24 Recuperatore di calore UTNR-A e UTNR-P Portata aria: m³/h Recupero di calore ad alta efficienza Filtri ad alta efficienza F7 Dimensioni contenute Configurazione orizzontale o verticale Kit full control Web code: UTNR1 Unità terminali di rinnovo aria con recupero di calore statico a flussi incrociati. Caratteristiche costruttive Recuperatore: ad alto rendimento di tipo statico a piastre in alluminio (UTNR-A) o in carta speciale (UTNR-P) con flussi aria mantenuti separati da apposita sigillatura. Nella configurazione orizzontale il recuperatore è estraibile dal basso. Ventilatori: di presa aria di rinnovo e di espulsione di tipo centrifugo a doppia aspirazione (per il modello 033 a semplice aspirazione) con motore elettrico direttamente accoppiato. Corpo ventilante montato su antivibranti per non trasmettere eventuali vibrazioni. Struttura: struttura portante e pannelli laterali (completamente rimovibili nella configurazione orizzontale) in lamiera Aluzink. Sezione filtrante: costituita da due filtri (uno su presa aria rinnovo e uno su ripresa ambiente) entrambi di tipo rigenerabile acrilico classe G4 con perdite di carico molto contenute. Filtri estraibili lateralmente nella configurazione orizzontale. Isolamento: isolamento acustico e termico dei pannelli tramite polietilene/ poliestere con spessore medio di 20 mm. Morsettiera: già presente a bordo macchina per facilitare i collegamenti elettrici. Vasca raccolta condensa: in ABS con attacco scarico condensa dal basso. By-pass free cooling o sbrinamento: nella configurazione orizzontale per i modelli , grazie alla presenza di opportuno pretaglio, è realizzabile un sistema di by-pass per gestire il free cooling o lo sbrinamento. Versioni UTNR-A/O - Recuperatore a flussi incrociati con scambiatore di calore in alluminio in configurazione orizzontale (efficienza nominale fino a 57%). UTNR-P/O - Recuperatore a flussi incrociati con scambiatore di calore costituito da fogli di carta speciale in configurazione orizzontale (efficienza nominale fino a 76%). UTNR-A/V - Recuperatore a flussi incrociati con scambiatore in alluminio in configurazione VERTICALE. UTNR-P/V - Recuperatore a flussi incrociati con scambiatore carta speciale in configurazione VERTICALE. UTNRE-A/O - Recuperatore a flussi incrociati con scambiatore in alluminio in configurazione ORIZZONTALE e ventilatori Brushless EC in grado di ridurre le potenze assorbite per la ventilazione a parità di prestazione fornita. UTNRE-P/O - Recuperatore a flussi incrociati con scambiatore carta speciale in configurazione ORIZZONTALE e ventilatori Brushless EC in grado di ridurre le potenze assorbite per la ventilazione a parità di prestazione fornita. UTNRE-A/V - Recuperatore a flussi incrociati con scambiatore in alluminio in configurazione VERTICALE e ventilatori Brushless EC in grado di ridurre le potenze assorbite per la ventilazione a parità di prestazione fornita. UTNRE-P/V - Recuperatore a flussi incrociati con scambiatore carta speciale in configurazione VERTICALE e ventilatori Brushless EC in grado di ridurre le potenze assorbite per la ventilazione a parità di prestazione fornita. Accessori montati in fabbrica BER (solo per UTNR-A) - Resistenza elettrica di post-riscaldamento installata internamente, completa di termostati di sicurezza e di relè di comando, del tipo a filamento per contenere le perdite di carico. Monofase 230/1/50 per modelli Trifase 400/3/50 per modelli BA (solo per modelli ) - Batteria interna di post-riscaldamento ad acqua. PF - Pressostato differenziale per segnalazione filtro sporco installato sul filtro di immissione. ATG - Termostato antigelo installato a valle della batteria di post-riscaldamento ad acqua. EG4PF - Filtro aria esterna G4 con pressostato differenziale. ERG4PF - Filtro aria esterna G4 e aria di ripresa G4 con pressostato differenziale. EF7 - Filtro aria esterna F7. ERF7 - Filtro aria esterna e di ripresa F7. EF7PF - Filtro aria esterna F7 con pressostato differenziale. ERF7PF - Filtro aria esterna e di ripresa F7 con pressostato differenziale. EF9 - Filtro aria esterna F9. ERF9 - Filtro aria esterna e di ripresa F9. EF9PF - Filtro aria esterna F9 con pressostato differenziale. ERF9PF - Filtro aria esterna e di ripresa F9 con pressostato differenziale. 22

25 INSTALLAZIONE INTERNA UNITÀ CANALIZZABILE Installazione ORIZZONTALE Installazione VERTICALE Unità terminali di trattamento aria m³/h Recuperi di calore compatti m³/h Filtro Filtro m³/h MODELLO UTNR(E)-A/UTNR(E)-P O/V DATI TECNICI Portata aria nominale m³/h Prevalenza Pa ❶ Livello di pressione sonora db(a) ,5 Potenza motore installato W 2 x 90 2 x 90 2 x x x x x x 750 2x800 Alimentazione elettrica V-ph-Hz Portata aria nominale -Versione E Brushless m³/h ❻ Prevalenza statica utile max. -Versione E Brushless Pa ❶ ❻Livello di pressione sonora-versione E Brushless db(a) ❻ Assorbimento elettrico max-versione E Brushless W 0,26 0,33 0,49 1,27 1,27 1,76 2,00 3,38 3,38 Alimentazione elettrica-versione E Brushless V-ph-Hz RECUPERO DI CALORE IN CARTA UTNR-P ❷ Efficienza (temp/entalpia) % 76/62 74/60 72/56 68/55 73/ /62 66/56 67/57 ❷ Potenza termica recuperata KW 2,6 5,2 7,2 12,2 16,9 21,1 25,6 30,8 36,6 RECUPERO DI CALORE IN ALLUMINIO UTNR-A ❷ Efficienza (temp/entalpia) % ❷ Potenza termica recuperata KW 1,5 3,1 4,7 7,9 9,2 11,2 13,9 20,6 21,3 ACCESSORI ❸ Potenza termica BER KW 1, ❹ Potenza termica BCR KW - - 8,2 12,2 14,4 20,3 24,2 29,9 40,6 ❹ Potenza termica KSBFR KW 4,7 8, ,7 23,7 30, ,2 59,3 ❺ Potenza frigorifera totale KSBFR KW 2 3,5 5 8,8 11,1 14,7 17,4 20,9 26,2 DIMENSIONI E PESI L/H/P - Lunghezza/Altezza/Profondità UTNR-A/P ORRIZONTALE mm 990/290/ /290/ /410/ /500/ /500/ /600/ /600/ /600/ /700/1.400 Peso UTNR-A/P O kg L/H/P - Lunghezza/Altezza/Profondità UTNR-A/P VERTICALE mm 750/1080/ /1080/ /1.220/ /1380/ /1.460/ /1.730/ /1.730/ /1.830/600/ 1.400/2.050/700 Peso UTNR-A/P V kg L/H/P - Lunghezza/Altezza/Profondità KSBFR mm 430/290/ /290/ /410/ /500/ /500/ /600/ /600/ /600/ /700/710 Peso KSBFR kg Dati alle seguenti condizioni: ❶ Valori riferiti a 1,5 metri dall aspirazione in campo libero. ❷ Condizioni nominali invernali: aria esterna: -5 C; 80% UT. Aria ambiente: 20 C; 50% UR. ❸ T aria in = 8 C. ❹ T aria in = 8 C; T acqua in out = 70/60 C. ❺ T aria in: 30 C; 50% UR ; T acqua in out =7/12 C. ❻ valori riferiti alla portata d'aria nominale al massimo valore del segnale di regolazione CONTROLLI INDUSTRY Full Control su misura m³/h dedicate m³/h Deumidificatori da piscina m³/h 23

26 Recuperatore di calore UTNR-A e UTNR-P Portata aria: m³/h Recupero a flussi incrociati in carta speciale Silenziatore Web code: UTNR1 Unità terminali di rinnovo aria con recupero di calore statico a flussi incrociati. Accessori forniti separatamente KSBFR - Sezione contenente batteria ad acqua caldo/freddo per post-riscaldare o post-raffrescare posizionata esternamente alla macchina davanti alla bocca di immissione. Include vasca raccolta condensa in acciaio inox con attacco scarico dal basso (solo per installazione orizzontale). KBER (solo per UTNR-P) - Resistenza elettrica di post-riscaldamento del tipo a filamento da installare esternamente all unità, completa di plenum di contenimento, termostati di sicurezza e relè di comando. Monofase 230/1/50 per modelli Trifase 400/3/50 per modelli KSRE - Serranda di regolazione predisposta per servocomando costituita da telaio in lamiera zincata con alette regolabili. KSSC - Silenziatore da canale con etti rettangolari in lana di vetro ricoperti con film protettivo di velovetro e lamiera microstirata. KRSM - Sezione a tre serrande per miscela e ricircolo aria (solo per installazione orizzontale). KSPC - Pannello con attacchi circolari. Controlli forniti separatamente KVVM 15 e 30 (solo per modelli ) - Regolatore elettronico di velocità adatto per installazione a parete che consente la regolazione del ventilatore con motore monofase: interruttore ON/OFF, manopola per regolazione continua della velocità. KCV2 (non disponibile per modelli 033, 055) - Pannello con commutatore a 3 velocità completo di interruttore estate/off/inverno con possibilità di collegare esternamente il termostato di minima. KTCV2 - Pannello di comando e regolazione comprendente: interruttore OFF/ventilazione continua/ventilazione termostatata, termostato ambiente, commutatore estate/inverno, commutatore di velocità (ad esclusione dei modelli 033, 055), contatti ausiliari per comando valvole ON/OFF per impianti 2 tubi, a 2 tubi con resistenza elettrica o a 4 tubi, con possibilità di collegare esternamente il termostato di minima. KSO - Sonda aria remotabile (2 m) per KTCV2. KPTZ - Potenziometro per comando ventilatore Brushless EC (abbinare 1 pezzo a ciascun ventilatore). 24 Regolazione Full Control Il kit Full Control permette la gestione integrata di tutte le funzioni presenti nelle UTNRA-P garantendo il controllo totale del comfort ambiente in maniera semplice e completa: Facilità installativa: tutti i componenti sono studiati per garantire la massima semplicità e flessibilità installativa in cantiere e forniti separatamente per non ostacolare la movimentazione e l'installazione delle unità in cotrosoffitto e in spazi ristretti. Il quadro elettrico e installabile anche a distanza. Premontaggio e precablaggio in fabbrica a richiesta. Facilità di utilizzo: menù e funzioni intuitivi e user friendly. Programma orario settimanale. Facilità di start up: regolatori pre-tarati, pre-settati e testati in fabbrica appositamente sviluppati per gestire tutte le funzioni della configurazione scelta, evitando qualsiasi complicazione. Interfacciamento facile ed immediato: regolatore dotato di serie di porta USB, RS 485 per dialogo via Modbus RTU e porta Canbus per lo sviluppo di reti locali. A seconda della composizione macchina e degli accessori selezionati sono presenti: T.E. - Sonda di temperatura aria esterna. S.A.E. - Serranda aria esterna. V.M. - Ventilatore di mandata. F.P.S. - Filtro pieghettato standard. Dp - Pressostato differenziale intasamento filtri. KSBFR - Modulo batteria aggiuntiva caldo-freddo. V.R.P - Valvola di regolazione batteria promisqua. BCR - Batteria ad acqua calda integrata. V.R.C - Valvola di regolazione batteria calda. BER - Batteria elettrica integrata. T.A.G. - Termostato antigelo. T.M. - Sonda temperatura di mandata. S.Q.A. - Sonda qualità aria ambiente. T.A. - Sonda temperatura aria ambiente. V.R. - Ventilatore di ripresa. S.EX. - Serranda di intercettazione. KRFCS - Quadro elettrico di potenza e regolazione Full Control. KHMIG - Pannello comandi con display grafico.

27 INSTALLAZIONE INTERNA UNITÀ CANALIZZABILE UTNR-A Versione E brushless Unità di recupero UTNRE-A/P Unità di recupero UTNRE-A/P OPZIONALE OPZIONALE OPZIONALE OPZIONALE Dp Dp T.E. V.M. T.A. S.Q.A. S.A.E. R.F.I. R.A.E. R.A.E. M F.P.S. F.P.S. V.R. S.EX. EXP. OPZIONALE EXP. M Sezione Sezione batt. acq. Batt. C. acq. + F. C.+ F. KSBFR Sezione Sezione batteria Batt. elettrica T.A.G. T.M. KBER R.A. R.A. MAND. MAND. Quadro Quadro regolazione Full Control Interfaccia Utente utente KRFCS KHMIG Q.E M S.B.P. V.R.P. M m³/h CONTROLLI Full Control Unità terminali di trattamento aria m³/h Recuperi di calore compatti m³/h UTNR-A Unità di recupero UTNR-A/P Unità di recupero UTNR-A/P OPZIONALE OPZIONALE OPZIONALE OPZIONALE OPZIONALE T.E. V.M. Dp Dp T.A. S.Q.A. S.A.E. su misura m³/h R.A.E. R.A.E. EXP. M S.EX. V.R. F.P.S. R.F.I. F.P.S. BCR + T.A.G. T.M. MAND. R.A. R.A. dedicate m³/h EXP. Quadro Quadro regolazione Full Control Interfaccia utente Utente KRFCS KHMIG Q.E M M S.B.P. V.R.C. M MAND. INDUSTRY Deumidificatori da piscina m³/h 25

28 Recuperatore di calore UTNRE Evo Portata aria: m³/h Recupero di calore ad alta efficienza (> 70%) Ventilatori EC Brushless Pannelli a doppia parete sandwitch Configurazione orizzontale o verticale anche da esterno Web code: UTNR2 Unità di rinnovo aria completa di recuperatore di calore ad alta efficienza. L unità è particolarmente indicata per locali commerciali o edifici residenziali collettivi. Caratteristiche costruttive Recuperatore: ad alto rendimento di tipo statico a piastre in alluminio con flussi aria mantenuti separati da apposita sigillatura. Ventilatori: di presa aria di rinnovo e di espulsione con pala rovescia e motore elettronico di tipo Brushless a comando modulante conformi alla direttiva europea Erp Ad altissima efficienza e bassi livelli di rumorosità e di vibrazioni. Struttura: struttura portante in profilati estrusi di alluminio anticorodal (6060 T6 - UNI 9006/1) aventi sezione da 30 mm; nodi d angolo in nylon rinforzato con fibra di vetro (modulo elastico 5000N/m 2 ), guarnizioni di tenuta al trafilamento dell aria. Pannellature sandwich a doppia parete in lamiera di acciaio zincato aa caldo interna e lamiera di acciaio zincato preverniciato esterna, dello spessore di 25mm con interposto isolamento termoacustico in poliuretano espanso a cellule chiuse iniettato della densità di 45 kg/m³. Carpenteria interna all unità in lamiera di acciaio zincato. Sezione filtrante: costituita da filtri in classe G4 con perdite di carico molto contenute. Tutti i filtri sono facilmente estraibili sia per l installazione orizzontale che verticale. Configurazioni ingresso ed uscita aria: le posizioni dell ingresso ed uscita aria sono configurabili in fase di installazione attraverso pannelli facilmente removibili ed è possibile realizzare 12 configurazioni diverse tra versione orizzontale e verticale. Versioni O - Versione per installazione orizzontale. V - Versione per installazione verticale. EXT - Versione per installazione esterna. Accessori montati in fabbrica EG4PF - Filtro aria esterna G4 con pressostato differenziale. ERG4PF - Filtro aria esterna G4 e aria di ripresa G4 con pressostato differenziale. EF7 - Filtro aria esterna F7. ERF7 - Filtro aria esterna e di ripresa F7. EF7PF - Filtro aria esterna F7 con pressostato differenziale. ERF7PF - Filtro aria esterna e di ripresa F7 con pressostato differenziale. Accessori forniti separatamente KBE - Modulo di pre/post riscaldo a resistenze elettriche per installazione a canale predisposto di flange circolari che facilitano l'installazione al condotto (solo per installazione interna).il modulo è completo di scatola elettrica laterale con protezione termica a riarmo manuale, protezione termica a riarmo automatico, teleruttore e morsettiera. KBER - Modulo di pre/post riscaldo a resistenze elettriche completa di regolazione per installazione a canale predisposto di flange circolari che facilitano l'installazione al condotto (solo per installazione interna). Il modulo è completo di scatola elettrica laterale con protezione termica a riarmo manuale, protezione termica a riarmo automatico, teleruttore, morsettiera, controllo elettronico a gradini regolabile sulla temperatura. KBCR - Modulo di pre/post riscaldo ad acqua per installazione a canale costituito da telaio in lamiera zincata ed una batteria di scambio termico composta da tubi di rame ed alette di alluminio. É predisposto di flange circolari che facilitano l'installazione al condotto. KSBFR - Modulo di raffreddamento/riscaldamento ad acqua per installazione a canale costituito da telaio in lamiera zincata ed una batteria di scambio termico composta da tubi di rame ed alette di alluminio. É predisposto di flange circolari che facilitano l'installazione al condotto. KMFM - Modulo di bypass per il free-cooling esterno all unità dotato di N 2 serrande manuali per installazione a canale predisposto di flange circolari che facilitano l'installazione al condotto. KMFA - Modulo di bypass per il free-cooling esterno all unità dotato di N 2 serrande motorizzate per installazione a canale predisposto di flange circolari che facilitano l'installazione al condotto. 26

SCHEDA TECNICA DUPLEX EC.UI 175 Cod. 1300002 ORIZZONTALE DUPLEX EC.UI 175 Cod. 1301002 - VERTICALE

SCHEDA TECNICA DUPLEX EC.UI 175 Cod. 1300002 ORIZZONTALE DUPLEX EC.UI 175 Cod. 1301002 - VERTICALE SCHEDA TECNICA DUPLEX EC.UI 175 Cod. 1300002 ORIZZONTALE DUPLEX EC.UI 175 Cod. 1301002 - VERTICALE RECUPERATORE ORIZZONTALE VERTICALE A RECUPERO TOTALE (scambiatore in Carta) DA 1.580 m³/h DESCRIZIONE

Dettagli

GHE Deumidificatori con recupero di calore ad altissima efficienza

GHE Deumidificatori con recupero di calore ad altissima efficienza Deumidificatori con recupero di calore ad altissima efficienza Display I deumidificatori con recupero di calore ad altissima efficienza della serie sono stati progettati per garantire la deumidificazione

Dettagli

e unità canalizzabili della serie recuperare il calore dall aria di espulsione La serie Energy prevede

e unità canalizzabili della serie recuperare il calore dall aria di espulsione La serie Energy prevede Energy Recuperatore L e unità canalizzabili della serie Energy sono state studiate per permettere un risparmio energetico negli impianti di ventilazione di locali pubblici e privati quali bar, ristoranti,

Dettagli

Recuperatori di calore

Recuperatori di calore Recuperatori di calore URC-EC Air Control Srl via Luigi Biraghi 33-2159 Milano Tel +39 2482147 Fax +39 2482981 P.Iva 48532969 Recuperatori di calore CARATTERISTICHE GENERALI STRUTTURA alluminio e pannelli

Dettagli

VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE

VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE CONDENSATI AD ARIA refrigerante R410A RSA-EF A solo condizionamento, standard RSA-EF S solo condizionamento, silenziata RSA-EF SS solo condizionamento, supersilenziata RSA-EF HA pompa di calore, standard

Dettagli

TERMOVENTILANTI EBH EDS INTEGRATED COMFORT SYSTEMS

TERMOVENTILANTI EBH EDS INTEGRATED COMFORT SYSTEMS IT TERMOVENTILANTI EBH EDS INTEGRATED COMFORT SYSTEMS EBH EDS TERMOVENTILANTI EBH EDS Le unità termoventilanti da incasso delle serie EBH - EDS, grazie ai loro ventilatori ad alta prevalenza, sono indicate

Dettagli

REC HRA 350 UNITA' DI RECUPERO ATTIVA

REC HRA 350 UNITA' DI RECUPERO ATTIVA REC HRA 350 UNITA' DI RECUPERO ATTIVA Unita' di climatizzazione autonoma con recupero calore passivo efficienza di recupero > 50% e recupero di calore attivo riscaldamento, raffrescamento e ricambio aria

Dettagli

URE UNITA DI RECUPERO DI CALORE. 8 grandezze per portate d aria da 290 a 4000 m3/h

URE UNITA DI RECUPERO DI CALORE. 8 grandezze per portate d aria da 290 a 4000 m3/h URE UNITA DI RECUPERO DI CALORE 8 grandezze per portate d aria da 290 a 4000 m3/h Le unità di recupero di calore serie URE sono state studiate per effettuare un ricambio d aria forzato con recupero di

Dettagli

MHD Unità terminali di trattamento aria idroniche canalizzabili

MHD Unità terminali di trattamento aria idroniche canalizzabili Caratteristiche tecniche e costruttive Unità Base - Struttura portante realizzata in lamiera zincata di spessore mm. - Batteria di scambio termico in tubo di rame con alette in alluminio a pacco continuo

Dettagli

COMUNE DI RAGUSA OGGETTO: PROGETTO PER LA "RISTRUTTURAZIONE DEL COMPENDIO IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA

COMUNE DI RAGUSA OGGETTO: PROGETTO PER LA RISTRUTTURAZIONE DEL COMPENDIO IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA COMUNE DI RAGUSA OGGETTO: PROGETTO PER LA "RISTRUTTURAZIONE DEL COMPENDIO EDILIZIO EX CPTA DI VIA NAPOLEONE COLAJANNI IN RAGUSA, DA ADIBIRE A CENTRO POLIFUNZIONALE PER L'INSERIMENTO SOCIALE E LAVORATIVO

Dettagli

Ventilatori Brushless modulanti a magneti permanenti con inverter, per uso continuo, a risparmio energetico e bassa rumorosità.

Ventilatori Brushless modulanti a magneti permanenti con inverter, per uso continuo, a risparmio energetico e bassa rumorosità. Scheda Tecnica: Piastra idronica SKUDO DC Inverter Codice scheda: XSCT00078 Data 15/11/2014 Famiglia: Recuperatori di calore Descrizione SKUDO è la piastra idronica con spessore di 13 cm e batteria di

Dettagli

Unità ventilanti con recupero calore

Unità ventilanti con recupero calore Unità ventilanti con recupero calore EC-REC. da 750 a 4000 m3/h 0019 Settimo Milanese (MI) Via Gallarata 80 www.tecfer.net - e-mail tecfer@tin.it Stabilimento Tel. (0) 388647 - Fax (0) 38740 Uff. Tecnico

Dettagli

Dal 1970 la ventilazione made in Italy. VMC - Terziario. 7 grandezze con portate d aria fino a 4.500 m 3 /h

Dal 1970 la ventilazione made in Italy. VMC - Terziario. 7 grandezze con portate d aria fino a 4.500 m 3 /h Dal 197 la ventilazione made in Italy VMC - Terziario Le unità di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore della serie REC sono progettate per offrire una risposta concreta all esigenza

Dettagli

Unità monoblocco aria - aria. Scroll : solo unità NE. modello 65 a 155 GAMMA LIMITI OPERATIVI. Batteria interna. Batteria esterna

Unità monoblocco aria - aria. Scroll : solo unità NE. modello 65 a 155 GAMMA LIMITI OPERATIVI. Batteria interna. Batteria esterna Unità monoblocco Potenza frigorifera: da 11 a 70.6 kw Potenza calorifica: da 11.7 a 75.2 kw Unità verticali compatte Ventilatori centrifughi Aspirazione e mandata canalizzate Gestione free-cooling con

Dettagli

OMNIA RADIANT VENTILCONVETTORE CON PIASTRA RADIANTE IL VENTILCONVETTORE CON 3 MODALITÀ DI RISCALDAMENTO

OMNIA RADIANT VENTILCONVETTORE CON PIASTRA RADIANTE IL VENTILCONVETTORE CON 3 MODALITÀ DI RISCALDAMENTO RADIANT VENTILCONVETTORE CON PIASTRA RADIANTE IL VENTILCONVETTORE CON 3 MODALITÀ DI RISCALDAMENTO Installazione a parete o a pavimento Versioni on-off e ad Inverter, abbinabile al sistema di gestione VMF

Dettagli

UNITA DI CLIMATIZZAZIONE HRU

UNITA DI CLIMATIZZAZIONE HRU 2014 HRU HRU Unità di climatizzazione aria/aria in pompa di calore con recupero integrato per il ricambio dell aria con neutralizzazione dei carichi termici esterni ove già si disponga di riscaldamento

Dettagli

LOW UNITA DI RECUPERO DI CALORE RIBASSATE EFFICIENZA DA 50% A 70%

LOW UNITA DI RECUPERO DI CALORE RIBASSATE EFFICIENZA DA 50% A 70% LOW UNITA DI RECUPERO DI CALORE RIBASSATE EICIENZA DA % A 70% low Unità di ventilazione con recupero di calore ribassata a configurazione fissa con scambiatore statico a flussi incrociati in alluminio

Dettagli

Recuperatori di calore

Recuperatori di calore Recuperatori di calore URC-DOMO UNITA DI RECUPERO CALORE AD ALTA EFFICIENZA Air Control Srl via Luigi Biraghi 33-20159 Milano Tel +39 0245482147 Fax +39 0245482981 P.Iva 04805320969 Recuperatori di calore

Dettagli

ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento

ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento 66 ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento VANTAGGI E CARATTERISTICHE GENERALI PREDISPOSTA PER FUNZIONAMENTO INDIPENDENTE O IN CASCATA ARES Condensing 32 può essere

Dettagli

Vulcan Pro. Le unità di trattamento aria Vulcan Pro sono costruite. Unità di Trattamento Aria

Vulcan Pro. Le unità di trattamento aria Vulcan Pro sono costruite. Unità di Trattamento Aria Vulcan Pro Unità di Trattamento Aria Le unità di trattamento aria Vulcan Pro sono costruite in conformità alle normative e direttive Europee e sono adatte a soddisfare tutte le esigenze progettuali degli

Dettagli

Recuperatore di Calore

Recuperatore di Calore Recuperatore di Calore I recuperatori di calore tipo PRG sono il frutto dell alta professionalità ed esperienza nel settore della società SIDAN. Con la qualità della costruzione, con l alta tecnologia

Dettagli

Recuperatori di calore

Recuperatori di calore Recuperatori di calore UDE DEUMIDIFICATORI AD ALTA EFFICIENZA Air Control Srl via Luigi Biraghi 33-20159 Milano Tel +39 0245482147 Fax +39 0245482981 P.Iva 04805320969 Recuperatori di calore CARATTERISTICHE

Dettagli

ARCHITETTURA DEL SISTEMA

ARCHITETTURA DEL SISTEMA SISTEMI HEATING ARCHITETTURA DEL SISTEMA SISTEMA SPLIT ARIA-ACQUA CARRIER PRESENTA XP ENERGY,, L INNOVATIVA SOLUZIONE DI RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO PER APPLICAZIONI RESIDENZIALI CON SISTEMA SPLIT

Dettagli

BESST C.O.P. ~ 4,6 SERIE PECULIARITÀ. - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. con gas refrigerante ecologico R410A

BESST C.O.P. ~ 4,6 SERIE PECULIARITÀ. - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. con gas refrigerante ecologico R410A PECULIARITÀ - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. - Gas refrigerante ecologico R410A. - Rendimento C.O.P. 4,6. - Frequenza ridotta dei cicli di sbrinamento. - Regolazione automatica della velocità

Dettagli

> HMW LT POMPE DI CALORE ACQUA - ACQUA E BRINE - ACQUA PER INSTALLAZIONE ESTERNA O INTERNA. Gamma disponibile. Descrizione dell unità.

> HMW LT POMPE DI CALORE ACQUA - ACQUA E BRINE - ACQUA PER INSTALLAZIONE ESTERNA O INTERNA. Gamma disponibile. Descrizione dell unità. > HMW LT POMPE DI CALORE ACQUA - ACQUA E BRINE - ACQUA PER INSTALLAZIONE ESTERNA O INTERNA ECO-FRIENDLY Gamma disponibile REFRIGERANT GAS Tipologia di unità IH Pompa di calore IP Pompa di calore reversibile

Dettagli

ORION. Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore

ORION. Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore ORION Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore Comfort silenzioso di design Baxi ampia l offerta di prodotto introducendo una gamma completa di climatizzatori d aria DC inverter in pompa di

Dettagli

SISTEMA IBRIDO DUPLEX R4

SISTEMA IBRIDO DUPLEX R4 SISTEMA IBRIDO DUPLEX R4 Recuperatore attivo per la ventilazione meccanica e la climatizzazione degli ambienti Unità di ventilazione meccanica controllata, ad altissima efficienza, dotata di batterie interne

Dettagli

ixquadra HP Accessori a richiesta Kit antivibranti - Cod. 20Z03440 1/6

ixquadra HP Accessori a richiesta Kit antivibranti - Cod. 20Z03440 1/6 ixquadra HP Pompa di calore per installazione splittata di tipo aria/acqua Inverter per il riscaldamento ed il raffrescamento di ambienti di piccole e medie dimensioni. Ideali per impianti con ventilconvettori

Dettagli

DEH UNITA DI CLIMATIZZAZIONE

DEH UNITA DI CLIMATIZZAZIONE DEH UNITA DI CLIMATIZZAZIONE DEH Unità di deumidificazione e rinnovo dell aria con recupero di calore in abbinamento con sistemi di raffrescamento radiante Installazione a controsoffitto Configurazione

Dettagli

VMC. Ventilazione residenziale alta efficienza

VMC. Ventilazione residenziale alta efficienza VMC Ventilazione residenziale alta efficienza Ventilazione comfort EVAC TECNOLOGIE DELL ARIA Sistemi di ventilazione permanente ad alta efficienza per il controllo della qualità dell aria, ad uso residenziale

Dettagli

ACU UNITA DI CLIMATIZZAZIONE

ACU UNITA DI CLIMATIZZAZIONE ACU UNITA DI CLIMATIZZAZIONE ACU Unità di climatizzazione aria/aria in pompa di calore con recupero integrato per il ricambio dell aria con neutralizzazione dei carichi termici esterni ove già si disponga

Dettagli

Unità di recupero del calore

Unità di recupero del calore ventilazione residenziale rfi-in Unità di recupero del calore RFI-IN Gamma modello con portata d aria 0 m /h. Filtri Classe G per aria di estrazione. Classe F a bassa perdita di carico per aria di rinnovo.

Dettagli

DEUMIDIFICATORI CON INTEGRAZIONE E VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

DEUMIDIFICATORI CON INTEGRAZIONE E VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA DEUMIDIFICATORI CON INTEGRAZIONE E VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA UNITÀ DI TRATTAMENTO ARIA CANALIZZABILI CON RINNOVO E RECUPERO MODELLI / CARATTERISTICHE midificazione estiva con modulazione della

Dettagli

SABIANA IL COMFORT AMBIENTALE. Condizionamento Termoventilanti Zeus ICIM

SABIANA IL COMFORT AMBIENTALE. Condizionamento Termoventilanti Zeus ICIM Condizionamento Termoventilanti ICIM ISO Cert. n 4/2 Aerotermi Termostrisce radianti Ventilconvettori Unità trattamento aria Canne fumarie SABIANA IL COMFORT AMBIENTALE Condizionamento SABIANA IL COMFORT

Dettagli

International DEUMIDIFICATORI PER PISCINE

International DEUMIDIFICATORI PER PISCINE International DEUMIDIFICATORI PER PISCINE DEUMIDIFICAZIONE PER PISCINE SERIE ET I deumidificatori fissi serie ET sono apparecchi di elevate prestazioni, utilizzabili in molteplici applicazioni sono parti

Dettagli

UNITA RECUPERO ENERGETICO

UNITA RECUPERO ENERGETICO RT Esecuzione orizzontale Cassa con telaio in alluminio DESCRIZIONE DEL PRODOTTO Telaio portante in profilati estrusi di alluminio Pannelli di tamponamento in lamiera di acciaio zincato di forte spessore

Dettagli

UNITA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON RECUPERO DI CALORE PER EDIFICI RESIDENZIALI

UNITA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON RECUPERO DI CALORE PER EDIFICI RESIDENZIALI (η= min. 75% max. >9%) REVERSUS REVERSUS Unità di ventilazione con recupero di calore ad altissimo rendimento (>9%) Installazione all interno di edifici residenziali con temperatura ambiente compresa tra

Dettagli

p Pompa di calore Heating 61AF Aria-Acqua R I S C A L D A M E N T O A D A L T A T E M P E R A T U R A

p Pompa di calore Heating 61AF Aria-Acqua R I S C A L D A M E N T O A D A L T A T E M P E R A T U R A Heating Pompa di calore 61AF Aria-Acqua R I S C A L D A M E N T O A D A L T A T E M P E R A T U R A Tecnologia e sostenibilità ambientale SINCE 1902 Il marchio più apprezzato Quando Willis Carrier inventò

Dettagli

UNITA TERMOVENTILANTI MHT UNITA DI CONDIZIONAMENTO MHC

UNITA TERMOVENTILANTI MHT UNITA DI CONDIZIONAMENTO MHC UNITA TERMOVENTILANTI MHT UNITA DI CONDIZIONAMENTO MHC Indice Generalità pag. 2 Orientamenti pag. 3 Filtri:quantità e dimensioni pag. 3 Caratteristiche tecniche pag. 4 Batterie pag. 4 Caratteristiche delle

Dettagli

Sistemi di climatizzazione per quadri elettrici

Sistemi di climatizzazione per quadri elettrici Sistemi di climatizzazione per quadri elettrici Indice Indice Condizionatori da parete 2 Versione Parete 3 300 W 4 500 W 8 800 W 12 1000 W 16 1500 W 20 2000 W 26 3000 W 32 4000 W 34 Condizionatori da

Dettagli

UNITA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON RECUPERO CALORE PER EDIFICI RESIDENZIALI (efficienza >90%) FLAT 150 FLAT 150

UNITA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON RECUPERO CALORE PER EDIFICI RESIDENZIALI (efficienza >90%) FLAT 150 FLAT 150 UNITA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON RECUPERO CALORE PER EDIFICI RESIDENZIALI (efficienza >90%) UNITA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON RECUPERO CALORE PER EDIFICI RESIDENZIALI Unità

Dettagli

Efp E 8-I (cod. 2C01102T)

Efp E 8-I (cod. 2C01102T) Efp E 8-I (cod. 2C01102T) Pompe di calore aria/acqua Inverter adatti per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria di ambienti di piccole e medie dimensioni. Ideali per

Dettagli

Recuperatore di calore compatto CRE-R. pag. E-22

Recuperatore di calore compatto CRE-R. pag. E-22 pag. E- Descrizione Recuperatore di calore compatto con configurazione attacchi fissa (disponibili 8 varianti. Cassa autoportante a limitato sviluppo verticale con accesso laterale per operazioni d ispezione/manutenzione.

Dettagli

FLAT. VENTILCONVETTORI CENTRIFUGHI di SPESSORE RIDOTTO

FLAT. VENTILCONVETTORI CENTRIFUGHI di SPESSORE RIDOTTO FLAT VENTILCONVETTORI CENTRIFUGHI di SPESSORE RIDOTTO VENTILCONVETTORI CENTRIFUGHI di SPESSORE RIDOTTO FLAT Ventilconvettori centrifughi di spessore ridotto serie FLAT Design sobrio dalle linee gradevoli.

Dettagli

UNITA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON RECUPERO DI CALORE PER EDIFICI RESIDENZIALI

UNITA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON RECUPERO DI CALORE PER EDIFICI RESIDENZIALI UNITA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON RECUPERO DI CALORE PER EDIFICI RESIDENZIALI (η= min. 7% max. >90%) 201 FLAT UNITA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON RECUPERO DI CALORE PER EDIFICI

Dettagli

40% risparmio. VMC ABITAZIONI COLLETTIVE CASSE VENTILANTI AD ACCOPPIAMENTO DIRETTO AUTO/IGROREGOLABILI Serie CACB-N ECOWATT / CACB-N ISO ECOWATT

40% risparmio. VMC ABITAZIONI COLLETTIVE CASSE VENTILANTI AD ACCOPPIAMENTO DIRETTO AUTO/IGROREGOLABILI Serie CACB-N ECOWATT / CACB-N ISO ECOWATT Casse di ventilazione auto/igroregolabili omologate 4 C-1/2h per estrazione fumi in caso di emergenza specificatamente progettate per mantenere una pressione costante nell installazione. Si possono installare

Dettagli

UNITA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON RECUPERO DI CALORE PER EDIFICI RESIDENZIALI

UNITA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON RECUPERO DI CALORE PER EDIFICI RESIDENZIALI (η= min. 7% max. >9%) 21 HRE (η= min. 7% max >9%) HRE Unità di ventilazione con recupero di calore ad altissimo rendimento (>9%) Installazione all interno di edifici residenziali con temperatura ambiente

Dettagli

VICTRIX Superior TOP 26/32 VICTRIX Superior TOP 32 Plus Caldaie murali, a condensazione, a camera stagna e tiraggio forzato in versione istantanea ed

VICTRIX Superior TOP 26/32 VICTRIX Superior TOP 32 Plus Caldaie murali, a condensazione, a camera stagna e tiraggio forzato in versione istantanea ed 8 VICTRIX Superior TOP 26/32 VICTRIX Superior TOP 32 Plus Caldaie murali, a condensazione, a camera stagna e tiraggio forzato in versione istantanea ed abbinabile a Unità Bollitore separata (Plus) VANTAGGI

Dettagli

Refrigeratori d acqua elicoidali condensati ad aria serie KH e KR 5 32

Refrigeratori d acqua elicoidali condensati ad aria serie KH e KR 5 32 I refrigeratori ad acqua e le pompe di calore Krio sono disponibili in un ampia gamma di soluzioni: con ventilatori elicoidali, centrifughi, a pompa di calore, condensati ad aria ed ad acqua. 21 grandezze

Dettagli

HERCULES 32 kw 120 l. Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri

HERCULES 32 kw 120 l. Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri 80 HERCULES 32 kw 120 l Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri VANTAGGI ELEGANZA & DESIGN Il cruscotto di HERCULES 32 kw 120 l offre una costante

Dettagli

Trattamento atia. Deuclima VMC Unità di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore ad alta efficienza

Trattamento atia. Deuclima VMC Unità di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore ad alta efficienza IT Trattamento atia Unità di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore ad alta efficienza Unità di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore ad alta efficienza Il

Dettagli

La deumidificazione applicata alla. climatizzazione radiante

La deumidificazione applicata alla. climatizzazione radiante La deumidificazione applicata alla climatizzazione radiante La deumidificazione L aspetto più importante ai fini del comfort estivo è L UMIDITÀ RELATIVA! IMPORTANTE: se si mantiene controllato questo parametro,

Dettagli

L INNOVAZIONE LEGATA ALLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE LEGATA ALLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE LEGATA ALLA TRADIZIONE Riscaldamento, Raffrescamento e Deumidificazione L INNOVAZIONE CHE ORIENTA IL MERCATO V-Radiant è il nuovo ventilconvettore ibrido e radiatore di ECA Technology. Un

Dettagli

FR - FC - FCO - FCR Ventilconvettori idronici a parete, soffitto ed incasso

FR - FC - FCO - FCR Ventilconvettori idronici a parete, soffitto ed incasso Versione base FR (parete e soffitto) Caratteristiche tecniche e costruttive La linea piacevolmente morbida ed elegante dei modelli FR, installabili sia a parete che a soffitto, si integra perfettamente

Dettagli

Sabiana SkyStar ECM con motore elettronico a basso consumo energetico

Sabiana SkyStar ECM con motore elettronico a basso consumo energetico Ventilconvettori Cassette Sabiana SkyStar ECM con motore elettronico a basso consumo energetico Se potessi avere il comfort ideale con metà dei consumi lo sceglieresti? I ventilconvettori Cassette SkyStar

Dettagli

Piede di supporto per 7/7-9/7-9/9-5,00 Piede di supporto per 10/10-12/9-12/12-8,00

Piede di supporto per 7/7-9/7-9/9-5,00 Piede di supporto per 10/10-12/9-12/12-8,00 Nuova gamma di ventilatori a bassa pressione Nuovo motore chiuso protezione IP.55 Nuovo supporto motore mediante bracci articolati caratteristiche SERIE MONOFASE Modello R.P.M. Intensità Potenza Kw Portata

Dettagli

I climatizzatori della Linea Commerciale migliorano la qualità dell aria in negozi, ristoranti e luoghi di lavoro

I climatizzatori della Linea Commerciale migliorano la qualità dell aria in negozi, ristoranti e luoghi di lavoro Linea Coerciale I climatizzatori della Linea Coerciale migliorano la qualità dell aria in negozi, ristoranti e luoghi di lavoro L inverter a corrente continua di SANYO è eccezionale per la sua capacità

Dettagli

FLAT. Unità di recupero del calore RFI LITE 1 RFI LITE 2

FLAT. Unità di recupero del calore RFI LITE 1 RFI LITE 2 lindab ventilazione residenziale Unità di recupero del calore RFI LITE Descrizione FLT indoor air quality and energy saving SCHED TECNIC CTR-PH CLSSE ENERGETIC B + sonda CO D - Recuperatore di calore CTR-PH

Dettagli

UNITA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON RECUPERO CALORE PER EDIFICI RESIDENZIALI (efficienza >90%) U-FLEX

UNITA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON RECUPERO CALORE PER EDIFICI RESIDENZIALI (efficienza >90%) U-FLEX UNITA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON RECUPERO CALORE PER EDIFICI RESIDENZIALI (efficienza >90%) U-FLEX U-FLEX Unità di ventilazione modulare con recupero di calore ad altissimo rendimento Installazione

Dettagli

DEUMIDIFICATORI PROFESSIONALI FISSI

DEUMIDIFICATORI PROFESSIONALI FISSI DEUMIDIFICATORI PROFESSIONALI FISSI DEUMIDIFICATORI PROFESSIONALI FISSI SERIE FDK I deumidificatori professionali fissi Fral serie FDK sono apparecchi di elevate prestazioni, compatti, facilmente installabili

Dettagli

Impianto in pompa di calore tipo splittata in caldo e freddo con integrazione solare e produzione di acqua calda sanitaria:

Impianto in pompa di calore tipo splittata in caldo e freddo con integrazione solare e produzione di acqua calda sanitaria: 41 Impianto in pompa di calore tipo splittata in caldo e freddo con integrazione solare e produzione di acqua calda sanitaria: 1- Unità esterna 8- Impianto per riscaldamento o raffrescamento 2- Unità interna

Dettagli

Esempio di installazione

Esempio di installazione Esempio di installazione Il presente documento è solo un estratto parziale e riassuntivo del vero progetto. la finalità del presente documento è solo quella di fornire una traccia di massima del progetto.

Dettagli

FRP DOMO UNITA' DI RECUPERO CALORE AD ALTA EFFICIENZA CATALOGO TECNICO : 02-2014. Unità di recupero calore ad alta efficienza fino al 90%

FRP DOMO UNITA' DI RECUPERO CALORE AD ALTA EFFICIENZA CATALOGO TECNICO : 02-2014. Unità di recupero calore ad alta efficienza fino al 90% FRP DOMO Unità di recupero calore ad alta efficienza fino al 9% Pagina 1 - Catalogo Tecnico FRP DOMO CARATTERISTICHE GENERALI STRUTTURA VENTILATORI RECUPERATORE Struttura ad alta resistenza con telaio

Dettagli

INDICE. Caratteristiche tecniche 1 Opzioni modulo idraulico 2 Versioni Accessorie 2 Accessori 3

INDICE. Caratteristiche tecniche 1 Opzioni modulo idraulico 2 Versioni Accessorie 2 Accessori 3 ALFA CF 4,9 65 kw Catalogo 202320A01 Emissione 09.03 Sostituisce 10.00 Refrigeratore d acqua ALFA CF Pompa di calore reversibile ALFA CF /HP Unità con serbatoio e pompa ALFA CF /ST Unità motocondensante

Dettagli

DEDICATE ALLE APPLICAZIONI COMFORT,

DEDICATE ALLE APPLICAZIONI COMFORT, 20122013 TRATTAMENTO ARIA Catalogo Prodotti SULUZIONI PER IL TRATTAMENTO ARIA DEDICATE ALLE APPLICAZIONI, I ED INDUSTRIALI. Arquà Polesine (RO) Italia Codroipo (UD) Italia Cluj Napoca Romania Pechino Cina

Dettagli

ixincondens 25T/IT (M) (cod. 00916350)

ixincondens 25T/IT (M) (cod. 00916350) ixincondens 25T/IT (M) (cod. 00916350) Caldaie a condensazione, a camera stagna ad altissimo rendimento adatte per il riscaldamento (mod. T - C) e la produzione di acqua calda sanitaria (mod. C). Funzionamento

Dettagli

UNITA TRATTAMENTO ARIA PALESTRA (UTA 1)

UNITA TRATTAMENTO ARIA PALESTRA (UTA 1) UNITA TRATTAMENTO ARIA PALESTRA (UTA 1) 1 SCHEMA FUNZIONALE UTA 1 2 DATI GENERALI UNITA' TRATTAMENTO ARIA UTA 1 Tipo di esecuzione Dimensioni indicative: interno Lunghezza 8.85 m Larghezza 1.95 m Altezza

Dettagli

Riqualificazione del refettorio e dei locali di produzione pasti all interno dell ITC E. Tosi di Busto Arsizio (VA)

Riqualificazione del refettorio e dei locali di produzione pasti all interno dell ITC E. Tosi di Busto Arsizio (VA) 1 2 3 A - OPERE DI DEMOLIZIONE E RIMOZIONE Rimozione di TUTTE LE ATTREZZATURE INDICATE NEL DISEGNO zona self service, cottura e zona bar compreso opere provvisionali e ogni onere e magistero per chiusura

Dettagli

Wavin Chemidro presenta la nuova linea di unità di ventilazione meccanica controllata!

Wavin Chemidro presenta la nuova linea di unità di ventilazione meccanica controllata! Wavin Chemidro presenta la nuova linea di unità di ventilazione meccanica controllata! L introduzione di infissi sempre più performanti all interno delle abitazioni ha favorito una netta diminuzione delle

Dettagli

-65% WZH WZH. Detrazione fiscale per riqualificazione energetica. Pompe di calore acqua/acqua per geotermia ALTRE VERSIONI ACCESSORI

-65% WZH WZH. Detrazione fiscale per riqualificazione energetica. Pompe di calore acqua/acqua per geotermia ALTRE VERSIONI ACCESSORI Pompe di calore acqua/acqua per geotermia Detrazione fiscale per riqualificazione energetica 2014-10 C +60 C -65% C.O.P. 5,1 HP La lista completa delle unità che rientrano nella detrazione fiscale è pubblicata

Dettagli

URC. Unità di recupero calore orizzontale e verticale

URC. Unità di recupero calore orizzontale e verticale URC Unità di recupero calore orizzontale e verticale PIELLE snc Uffici e Magazzino: via Magenta 20 20024 Garbagnate Milanese (MI) telefono 02 9953923-02 9954036 fax 02 9954854 www.pielle-snc.it pi.elle.snc@tiscali.it

Dettagli

Voci di capitolato. Generatore termofrigorifero EcoPower Accorroni mod. HPE/C 22

Voci di capitolato. Generatore termofrigorifero EcoPower Accorroni mod. HPE/C 22 Generatore termofrigorifero EcoPower Accorroni mod. HPE/C 22 Classificazione apparecchio: Pompa di calore monoblocco aria/acqua per installazione da esterno con integrato generatore termico a gas metano.

Dettagli

GENERATORI D ARIA GBI/GBO

GENERATORI D ARIA GBI/GBO DESCRIZIONE PER CAPITOLATO I generatori d aria calda GBI e GBO sono costituiti da un telaio in alluminio e da una pannellatura esterna in lamiera preverniciata: i pannelli sono isolati all interno con

Dettagli

HRE-M Unità di recupero, con elettroventilatori AUTOREGOLANTI, ad altissima efficienza orizzontali a pavimento. Portate fino a 450-1200m 3 /h

HRE-M Unità di recupero, con elettroventilatori AUTOREGOLANTI, ad altissima efficienza orizzontali a pavimento. Portate fino a 450-1200m 3 /h HRE-M Unità di recupero, con elettroventilatori AUTOREGOLANTI, ad altissima efficienza orizzontali a pavimento. Portate fino a 450-1200m 3 /h Unità di recupero ad altissimo rendimento, con elettroventilatori

Dettagli

Climatizzazione commerciale

Climatizzazione commerciale Climatizzazione commerciale Cassette e canalizzabili inverter SDH 17 Cassette Canalizzabili Depliant Climatizzazione Commerciale Gennaio 2015.indd 1 23/12/14 10:36 Simbologia Inverter DC I compressori

Dettagli

Futuria N 80 - Futuria N 125

Futuria N 80 - Futuria N 125 Futuria N 80 - Futuria N 125 Caldaie a condensazione per centrale termica, a camera stagna ad altissimo rendimento adatte per il riscaldamento. Corpo caldaia in alluminio a tubo a spirale alettato con

Dettagli

CIAO S. Standard / Murali. Caldaia murale con doppio scambiatore da interno, esterno ed incasso. Residenziale

CIAO S. Standard / Murali. Caldaia murale con doppio scambiatore da interno, esterno ed incasso. Residenziale CIAO S Caldaia murale con doppio scambiatore da interno, esterno ed incasso Standard / Murali Residenziale CIAO S, l affidabile L innovazione al servizio della qualità La nuova Ciao S, disponibile sia

Dettagli

IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015

IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015 IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015 LE OPPORTUNITA OFFERTE DALLE NUOVE TECNOLOGIE PER L EFFICIENTAMENTO DEGLI EDIFICI. Relatore: Claudio Carano

Dettagli

SM_6BT-E* Nuova unità canalizzabile standard serie 6

SM_6BT-E* Nuova unità canalizzabile standard serie 6 62 POMPE DI CALORE DIGITAL/SUPER DIGITAL INVERTER R-410A ALTEZZA LIMITATA SM_6BT-E* Nuova unità canalizzabile standard serie 6 Comando ad infrarossi opzionale Elevata prevalenza statica fino a 120 Pa Altezza

Dettagli

Recuperatori di calore serie DRU. Unità di recupero calore per ventilazione meccanica controllata Serie DRU

Recuperatori di calore serie DRU. Unità di recupero calore per ventilazione meccanica controllata Serie DRU INTRODUZIONE Le nuove conquiste tecnologiche nel campo degli isolanti termici e nella tenuta dei serramenti ha reso le moderne abitazioni sempre più confortevoli sia a livello acustico che termico, riducendo

Dettagli

CAPITOLATO D APPALTO REHAU VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

CAPITOLATO D APPALTO REHAU VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CAPITOLATO D APPALTO REHAU VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA REHAU S.p.A. Filiale di Milano Via XXV Aprile 54 Cambiago (MI) Telefono 02 9594.11 Fax 02 95941250 www.rehau.com Sede legale: Via XXV Aprile

Dettagli

source Source X Performance NUOVI SISTEMI RADIANTI

source Source X Performance NUOVI SISTEMI RADIANTI source X Performance Source NUOVI SISTEMI RADIANTI X PERFORMANCE I componenti che fanno parte della sezione X Performance, sono realizzati con materiali di elevatissima qualità e studiati per dare il massimo

Dettagli

EOLO Extra 24/30 kw HP EXTRA Intra 24/30 kw HP

EOLO Extra 24/30 kw HP EXTRA Intra 24/30 kw HP 32 EOLO Extra 24/3 kw HP EXTRA Intra 24/3 kw HP Caldaie murali istantanee, a condensazione, a camera stagna e tiraggio forzato in versione da esterno (Extra) e da incasso (Intra) VANTAGGI LA CONDENSAZIONE

Dettagli

Una gamma completa. di serie fino a -15 C (modelli AG).

Una gamma completa. di serie fino a -15 C (modelli AG). Meteo Meteo è una gamma completa di caldaie specifiche per esterni. Gli elevati contenuti tecnologici ne esaltano al massimo le caratteristiche specifiche: dimensioni, pannello comandi remoto di serie,

Dettagli

Non hai spazio???? Per lei basta!

Non hai spazio???? Per lei basta! Non hai spazio???? Per lei basta! Lo spessore del fancoil abbinato alla potenza della UTA Venus Clima S.n.c. Via Marradi 47/49 59100 Prato ( PO ) Tel. 0574690793 Fax. 0574/695210 PAGINA 1 DI 8 CARATTERISTICHE

Dettagli

EOLO Extra kw HP Pensile a condensazione con recuperatore di calore, per impianti ad alta temperatura. Pre Sales Dept.

EOLO Extra kw HP Pensile a condensazione con recuperatore di calore, per impianti ad alta temperatura. Pre Sales Dept. EOLO Extra kw HP Pensile a condensazione con recuperatore di calore, per impianti ad alta temperatura Nuovi modelli Immergas amplia la propria gamma di caldaie a condensazione con le versioni EOLO Extra

Dettagli

calore ad alta efficienza con scambiatore in controcorrente aria/aria in materiale plastico riciclabile,

calore ad alta efficienza con scambiatore in controcorrente aria/aria in materiale plastico riciclabile, Descrizione del prodotto L'unità di trattamento aria compatta oboxx LG 180, certificata "Passivhaus", è formata da un involucro compatto in lamiera di acciaio zincata, senza ponti termici, isolato e verniciato

Dettagli

PAROS HM Caldaia murale ad ampio campo di modulazione

PAROS HM Caldaia murale ad ampio campo di modulazione PAROS HM Caldaia murale ad ampio campo di modulazione Standard / Murali Residenziale PAROS HM, il comfort ottimale Studiata per offrire elevate prestazioni La nuova Paros HM si contraddistingue per l ampio

Dettagli

PAG. PAG. PAG. 08. Vendita usato garantito. Smaltimento unità obsolete. Installazione UTA in cantiere

PAG. PAG. PAG. 08. Vendita usato garantito. Smaltimento unità obsolete. Installazione UTA in cantiere SERVICE PAG. 11 Vendita usato garantito PAG. 10 Smaltimento unità obsolete PAG. 08 Installazione UTA in cantiere Noleggio ALL INCLUSIVE PAG. 02 Assemblaggio di unità chiller e UTA in cantiere PAG. 04 servizi

Dettagli

next NEXT EVO CW 6 261 kw UP FLOW DOWN FLOW CHILLED WATER E C CONDIZIONATORI DI PRECISIONE ALIMENTATI AD ACQUA REFRIGERATA, CON MANDATA ARIA VERSO

next NEXT EVO CW 6 261 kw UP FLOW DOWN FLOW CHILLED WATER E C CONDIZIONATORI DI PRECISIONE ALIMENTATI AD ACQUA REFRIGERATA, CON MANDATA ARIA VERSO next CONDIZIONATORI DI PRECISIONE ALIMENTATI AD ACQUA REFRIGERATA, CON MANDATA ARIA VERSO NEXT EVO CW L ALTO O VERSO IL BASSO 6 261 kw CHILLED WATER E C UP FLOW DOWN FLOW 2 next evo cw INTRODUZIONE I condizionatori

Dettagli

CENTRALI DI TRATTAMENTO ARIA

CENTRALI DI TRATTAMENTO ARIA 11 CENTRALI DI TRATTAMENTO ARIA Pag: 1 di 22 22 MARTÈL S.R.L. Presentazione La società MARTÈL s.r.l., nata dalla riorganizzazione della società I.V.S. Idrotermica Valle Seriana S.n.c. fondata nel 1966,

Dettagli

INVERTER, MAI COSÌ EFFICIENTE

INVERTER, MAI COSÌ EFFICIENTE INVERTER, MAI COSÌ EFFICIENTE Unico Inverter è il climatizzatore senza unità esterna che grazie alla tecnologia inverter permette di risparmiare fino al 30%* rispetto ad un prodotto tradizionale. La gamma

Dettagli

pompe di calore\polivalenti MONOBLOCCO

pompe di calore\polivalenti MONOBLOCCO pompe di calore\polivalenti MONOBLOCCO POMPE DI CALORE ARIA/ACQUA REVERSIBILI A RECUPERO TOTALE. > RISCALDAMENTO > CLIMATIZZAZIONE > RAFFRESCAMENTO > RAFFREDDAMENTO > DEUMIDIFICAZIONE > ACQUA CALDA SANITARIA

Dettagli

acqua calda sanitaria. distributed by

acqua calda sanitaria. distributed by POMPE di calore per riscaldamento, raffreddamento e produzione di acqua calda sanitaria. distributed by Pompa di calore ad inverter per riscaldamento, raffreddamento e produzione di acqua calda sanitaria.

Dettagli

COMPRESSORE ROTATIVO A VITE CSM MINI 3-4 - 5,5-7,5 HP

COMPRESSORE ROTATIVO A VITE CSM MINI 3-4 - 5,5-7,5 HP COMPRESSORE ROTATIVO A VITE CSM MINI 3 5,5 7,5 HP IT CSM MINI la Gamma MINI 3 5,5 7,5 HP Una soluzione per ogni esigenza Versione su Basamento Particolarmente indicato per installazioni in prossimità degli

Dettagli

Mammuth - Pompe di rilancio

Mammuth - Pompe di rilancio Mammuth - Pompe di rilancio GRUPPO DI DISTRIBUZIONE PER IMPIANTI A ZONA I gruppi di distribuzione e gestione di utenza di impianti a zone MAMMUTH serie 80, sono stati appositamente studiati per poter

Dettagli

Recuperatori di calore

Recuperatori di calore Recuperatori di calore URE UNITA DI CLIMATIZZAZIONE AUTONOMA Unità di climatizzazione autonoma con recupero calore passivo unità esterna. Air Control Srl via Luigi Biraghi 33-2159 Milano Tel +39 245482147

Dettagli

ORION. Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore

ORION. Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore ORION Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore Comfort silenzioso di design Baxi ampia l offerta di prodotto introducendo una gamma completa di climatizzatori d aria DC inverter in pompa di

Dettagli

soluzioni ad alta efficienza Company Profile

soluzioni ad alta efficienza Company Profile soluzioni ad alta efficienza Company Profile HITEC L Azienda HITEC nasce nel 1997 come azienda specializzata nella vendita di sistemi solari termici a circolazione forzata e naturale. Da sempre la sua

Dettagli

Cold Plate BREVETTATO

Cold Plate BREVETTATO L uso di dissipatori ad acqua si sta sempre più diffondendo per rispondere all esigenza di dissipare elevate potenze in spazi contenuti e senza l adozione di ventole con elevate portate d aria. Infatti,

Dettagli