II EDIZIONE RETAIL YOUR TALENT. www. Intensive Retail & Sales Management Programme. Business School

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "II EDIZIONE RETAIL YOUR TALENT. www. Intensive Retail & Sales Management Programme. Business School"

Transcript

1 II EDIZIONE www Business School RETAIL YOUR TALENT Intensive Retail & Sales Management Programme Dal 10 maggio 2016 #Marketing #Store #BrandManagement #Sales #E-commerce FIDELITY

2 Partner del Programma: Aziende di produzione Aziende di distribuzione e servizi

3 Retail, perché? Retail, come? Retail, il lavoro Partecipa! Il contesto di riferimento La boutique di Prada in Galleria, l Apple Store, l IPERCOOP, Yoox, Decathlon ed Amazon cosa hanno in comune? Considerandoli come punto vendita, sono i luoghi dove si incontrano i prodotti ed i clienti. Le scelte relative a quali prodotti esporre, come organizzarli, come valorizzarli sono il cuore dell attività di Retail. Lo sviluppo internazionale dell alta Moda Italiana oppure la diffusione dei prodotti tecnologici è avvenuta attraverso la ricerca di nuovi canali e l apertura di tanti punti vendita, mentre sul territorio italiano sono arrivate e si sono espanse negli ultimi decenni le principali insegne straniere come Zara, H&M, IKEA, Leroy Merlin, Lidl raggiungendo numeri imponenti: quasi un milione di punti vendita in Italia di cui appartenenti a catene specializzate, circa 1000 grandi magazzini, 400 Ipermercati e 9000 supermercati. Lo sviluppo di queste realtà distributive, è, inoltre, andato di pari passo con la creazione di nuove imprese che offrono servizi accessori: gestione delle promozioni sul punto vendita, carte fedeltà, visual merchandising, licensing e franchising, web marketing ed e-commerce. E richiesto un livello di professionalità crescente per operare all interno delle aziende commerciali e per chi, nelle aziende industriali, si confronta con punti vendita e clienti informati che operano direttamente in e-commerce: bisogna comprendere a fondo i clienti italiani ed internazionali, bisogna sapere le logiche del punto vendita, conoscere le merceologie specifiche. Non a caso, tra le aziende che assumono più persone, in tutte le classifiche troviamo ricorrentemente i protagonisti del settore, tra queste: IKEA, ESSELUNGA, LIDL, KIABI, STROILI, YAMAMAY, AMAZON e YOOX. Le carriere spesso cominciano proprio in negozio o nell area commerciale, per poi svilupparsi in ambito manageriale e di coordinamento complesso. Secondo i dati delle aziende di Ricerca e Selezione personale nel 2015 le nuove assunzioni si sono concentrate sull apertura di nuovi punti vendita da parte di aziende Retail, anche all ingresso di nuove realtà come Primark. Anche per quanto riguarda la richiesta di profili qualificati italiani all estero, Micheal Page segnala proprio il settore Retail.. Retail Your Talent, alla seconda edizione, è il programma di ISTUD che nasce dall esigenza di creare un solido legame tra i giovani e le aziende in forte espansione in Italia e nel mondo della Distribuzione Commerciale, delle Catene Specializzate, dell e-commerce e i Brand Industriali che aprono punti vendita Monomarca e che devono gestire le dinamiche con la distribuzione in generale. Il programma si rivolge a laureati in tutte le discipline, dinamici, intraprendenti e propensi alla relazione, a diplomati di alto potenziale con esperienza nel settore e a chi vuole intraprendere un percorso imprenditoriale in area retail.

4 Retail, come? Retail Your Talent si articola in 4 mesi di formazione e 6 mesi di stage. I primi 3 mesi (da maggio a luglio) si svolgeranno presso la sede ISTUD di Baveno sul Lago Maggiore (VB). Il quarto mese (settembre) sarà dedicato ai project work con le imprese e ai colloqui in vista dei 6 mesi di stage in azienda (si consiglia pertanto la permanenza a Milano). La frequenza è full time: un periodo intensivo di preparazione applicata, con sessioni dentro e fuori dall aula, per entrare nel mondo del lavoro in tempi rapidi con competenze fortemente richieste. Working together Momenti dedicati a comprendere quali sono le dimensioni costitutive di un gruppo di lavoro e fornire un occasione di riflessione e allenamento sulle proprie modalità di lavoro in team e sul proprio stile collaborativo necessarie per la crescita in ambienti professionali e competitivi. Il sistema impresa Il modulo ha l obiettivo di dare una lettura dell organizzazione aziendale con un focus dedicato alle imprese operanti nel retail e ai diversi business model. Strumenti di analisi economico finanziaria Il modulo ha come obiettivo principale l apprendimento delle logiche aziendali mirate alla costruzione del bilancio, al fine di comprenderne le possibili riclassificazioni ed infine l analisi di un conto economico in ambito retail. Si evidenzieranno anche i vari collegamenti tra budget e analisi a consuntivo e gli equilibri economici di un impresa commerciale che derivano dalla performance dei negozi. Fondamenti di Marketing L obiettivo è quello di comprendere il mercato fornendo gli strumenti per sviluppare le competenze, comprendere il comportamento d acquisto e di consumo, per definire il posizionamento della marca e creare una value proposition distintiva e rilevante per i clienti. Il corso offre inoltre una visione complessiva del marketing operativo nell ottica della massima valorizzazione dei capitali tangibili e intangibili dell organizzazione. Retail Marketing Questo modulo fornisce le competenze necessarie per operare nelle reti commerciali, comprendere le relazioni competitive che influenzano i rapporti tra industria e distribuzione e le diverse strategie di formato delle imprese commerciali. Category Management L obiettivo è quello di analizzare la strategia di gestione di marche e categorie di prodotto finalizzata all efficace individuazione e all adeguata interpretazione dei bisogni del cliente e come, grazie alla gestione delle categorie merceologiche si possa effettuare scelte di assortimento e soluzioni di layout innovative finalizzate alla soddisfazione di bisogni e processi di acquisto. Brand Management In questo modulo si affronta il tema del brand come grandissima fonte di valore per l impresa, spesso una parte importante del suo valore per il mercato. Il ruolo dei prodotti a marchio del distributore (private label)

5 sta assumendo una rilevanza strategica, che pur mantenendo alcune logiche del brand management hanno alcune complessità legate al tema della produzione. In store marketing L obiettivo è quello di trasferire gli strumenti strategici e operativi per la produttività e lo sviluppo del fatturato delle reti commerciali, dalla valorizzazione degli assortimenti, alla gestione degli spazi (design e visual merchandising). Store management In questo modulo si affrontano i temi legati alla gestione vera e propria di un punto vendita: la gestione economica, la gestione del servizio e delle tecniche di vendita, l organizzazione e la gestione del lavoro, la shopping experience. Negoziazione e influenzamento Capacità fondamentale nelle imprese commerciali è quella negoziale: imparare a riconoscere le situazioni negoziali, valutare con attenzione le controparti, comprendere comportamenti, e analizzare le dinamiche cognitive ed emotive del negoziato sono tutti elementi fondamentali per chi si trova ad operare nel mondo retail. Store check Durante tutto il percorso verranno effettuate delle visite ai punti vendita con l obiettivo di comprendere le diverse scelte dei format distributivi, fare delle analisi strutturate e di analisi competitiva sui diversi negozi e marche e delle esercitazioni da svolgere in store. Digital business ed e-commerce Questo modulo affronta il tema di come i modelli di business digitale possono essere di supporto a quelli tradizionali o integrarsi ad essi creando nuove opportunità e spazi di azione. L obiettivo è fornire uno sguardo di insieme sui modelli di business digitali ed esplorare i casi di successo nel retail.

6 Il punto di forza del Programma Retail Your Talent è quello di offrirti una formazione intensa ed applicata, pratica e sul campo per permetterti di scegliere tra le varie aree di inserimento quella che più si avvicina alle tue caratteristiche ed aspettative e per permetterti di sviluppare una maggiore versatilità, indispensabile nel mercato del lavoro. Ci saranno visite ai punti vendita, un esperienza all estero, testimonianze, progetti commissionati dalle aziende e lezioni tenute da professionisti del settore. Testimonianze e visite aziendali All'interno della fase d'aula, intervallate con le lezioni, sono previste testimonianze di esperti, manager e visite accompagnate nei punti vendita e nelle aziende, con esercitazioni e shopping experience individuali e di gruppo. Study Tour: Go International! Lo study tour all estero,approfondisce, attraverso incontri con manager e visite guidate, i diversi aspetti del panorama internazionale del Retail. Nella prima edizione di Retail Your Talent lo study tour è stato sviluppato in partnership con una delle migliori business school inglesi sul Retail, Bournemouth University. I project work I project work costituiscono la prima esperienza di passaggio dalla teoria alla pratica. I partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, svolgeranno lavori di studio e analisi delle realtà aziendali del settore, commissionati direttamente dalle aziende e intervisteranno alcuni manager. I progetti sviluppati saranno diffusi on line. L attività di Career Coaching Attraverso l attività di Career Coaching, si potranno acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità ed attitudini, costruire il progetto professionale e scegliere la proposta di stage che più si avvicina alle aspettative. Sono previsti colloqui di coaching personalizzato, in preparazione alle prime selezioni in azienda, momenti di affiancamento nella compilazione del cv, approfondimenti sulle opportunità professionali al termine del Master. Informatica, digital e social media Durante tutta la fase di aula sono previste lezioni di informatica allo scopo di rendere agevole e famigliare l utilizzo degli strumenti di lavoro aziendali affiancati da esercizi pratici. Ai partecipanti verrà richiesto di realizzare report, presentazioni, piani di business e simulazioni nonché di produrre di contenuti digitali (slide show, video, social media e articoli per il blog Free Your Talent).

7 Retail, perché? Retail, il lavoro Partecipa! Cresci con i tuoi talenti

8 Retail, come? Laureati e laureandi di tutte le facoltà che vogliano entrare rapidamente nel mondo del lavoro. Destinatari Diplomati di alto potenziale con esperienza nel settore. Giovani interessati ad avviare una propria attività nell ambito Retail.. Le caratteristiche personali richieste sono: intraprendenza, dinamicità e forte propensione alle relazioni interpersonali. RETAIL YOUR TALENT Durante il programma si lavora in modo pratico simulando le situazioni che avverranno in azienda, quindi verranno sviluppate e valorizzate capacità di lavoro in gruppo, di comunicazione, di analisi.

9 Affidati alla nostra esperienza

10 Retail, come? La Faculty di Retail Your Talent La Faculty di Retail Your Talent, è costituita da studiosi, esperti, manager del settore retail, con numerosi anni di esperienza di ricerca e lavoro sul campo in alcune tra le più importanti aziende della grande distribuzione e dell industria di marca, italiane e straniere. Alessandro Balossini Volpe - Format di vendita Massimo Bullo (Haribo) - Shopper Marketing Stefania De Bartolo - Job & Career Fabio Candussio - Supply Chain e Acquisti Alessio Capellupo (Equilibra) - Category Management Simonetta Carpo - Negoziazione Sonia Cepollina - Economics Viviana Chirico (ETRO) - E-commerce Marco Dellapiana (Tally Weijl) - KPI di vendita Gregorio Di Leo - Coraggio e proattività Jlenia Ermacora - Marketing Francesca Frigo - Career Coaching Andrea Gallero (DP&V) - Web e Mobile Marketing Testimoni aziendali della I edizone Ernesto Ghigna - Trade Marketing Simona Gonella - Creatività Andrea Guarini - Comunicazione interna Gianfranco Mele - Economics Cristian Paonessa (Nielsen) - Ricerche di mercato Paolo Pinto (Pianoforte Group) - CRM e Loyalty Luca Quaratino - Organizzazione Gaia Rancati - Store Management Luca Roselli - Comunicazione Stefano Sarao - Public Speaking Fiorenza Sarotto - Marketing Emanuela Zanleone - Packaging Paolo Zaza - Buying Leonardo Achille - Tally Weijl Mirko Ardita - Coca Cola HBC Luigi Battuello - S.E.A. Federica Bevilacqua - Yamamay Gianmario Braidotti - Toshiba Ennio Caiolo - Lactalis Francesca Carbognani - Value Retail Sergio Caretta - VF International Monica Chiari - cameo Daniela D Aloia - Marionnaud Tomaso De Abbondi - S.E.A. Fabio Falappa - Marionnaud Gabriele Fernandez - Value Retail Francesca Ferraresi - Cloetta Rocco Fontana - Promod Laura Galfrè - Inventa CPM Maria Antonietta Galla - The Walt Disney Company Barbara Gentili - Bricoman Paolo Guzzardi - Lactalis Marco Lattuada - Leroy Merlin Roberto Manzi - Pianoforte Group Andrea Martini - Lactalis Edoardo Morina - DP&V Nicolò Picco - Metro Italia Erika Rizzardi - Bricoman Giovanna Ruggieri - Metro Italia Giampiero Santoro - Lactalis Marialaura Saviano - Inventa CPM Nicola Selvaggio - Lactalis Maria Tamborra - Bricoman Chiara Tosi Ricci Oddi - Metro Eva Tretter - cameo Marilisa Vignola - Marionnaud

11

12 PERCHE SCEGLIERE RETAIL YOUR TALENT? Per entrare rapidamente e dalla porta principale nel mondo del lavoro Per trovare un lavoro dinamico, gratificante, a contatto con le persone Per fare un esperienza completa, varia, che ti consenta di capire meglio cosa vuoi e puoi fare

13 L'esperienza in azienda 6 mesi di stage (con contributo spese) all'interno di aziende di distribuzione, produzione e servizi per il settore Retail. Un esperienza lavorativa all interno delle più importanti aziende food e non food. I dati di placement di ISTUD sono in netta controtendenza con il quadro economico generale, con oltre l 80% di studenti entrati in azienda al termine dei Master post laurea attuati da ISTUD negli ultimi tre anni. Per quanto riguarda il settore della Distribuzione Commerciale, i Brand con Boutique Monomarca, l e-commerce e il settore commerciale e Trade Marketing delle aziende industriali, si stanno verificando trend di crescita e si stanno consolidando nuove opportunità professionali. I Master ISTUD hanno inoltre rafforzato il proprio posizionamento internazionale attraverso l alleanza con Associazioni e Istituzioni partner che offriranno, agli studenti in linea con un percorso internazionale, la possibilità di completare il Master con l attivazione di internship anche all estero.

14 All interno delle aziende di distribuzione: Store Marketing Category Manager Buyer Visual Merchandiser Responsabile Settore, Reparto o Punto Vendita Trade Marketing Responsabile Carte Fedeltà e CRM All interno delle aziende di produzione: Account / Key Account / Sales Representative Trade Marketing Export Area Manager Market Developer Servizi al mondo retail Specialista E-Commerce

15 Store Marketing Le attività di marketing sul punto vendita, fisico o virtuale, sono molto articolate e gli strumenti vanno preparati e coordinati con cura: allestimenti, vetrine, video promozionali, materiali espositivi, eventi ed appuntamenti Social. I professionisti del marketing sul punto vendita sono in grado di ideare attività che attirino clienti nuovi e che creino animazione, come ad esempio le promozioni di San Valentino, il Natale, il lancio delle nuove collezioni o l apertura di un nuovo negozio. Category Manager Lavora all interno di un azienda di distribuzione e si occupa degli aspetti di marketing di una intera categoria come le bevande, gli articoli di puericultura, gli accessori. Gestisce pertanto le ricerche e le attività strategiche di studio del consumatore, la politica di prezzo ed assortimento, le attività di comunicazione e di promozione della sua categoria. L attività si svolge prevalentemente in Sede ma comporta visite frequenti sui punti vendita della propria insegna e della concorrenza. Visual Merchandiser Ha la responsabilità di ottenere la massima visibilità e il miglior posizionamento per i brand secondo le linee guida fornite dalla casa madre, negoziando gli spazi espositivi dei prodotti; si occupa di informare i clienti sulle caratteristiche dei prodotti; si occupa di realizzare eventi ed espositori particolari atti a sviluppare la visibilità del prodotto. Responsabile Settore, Reparto o Punto Vendita Dirigere un negozio o una sua parte è un lavoro di grande complessità e delicatezza. Si deve rendere il proprio ambiente attraente per i clienti ed insieme redditizio nella gestione dello spazio, ma soprattutto si deve motivare, guidare e sviluppare i collaboratori. L esperienza sul punto vendita è spesso alla base di una carriera direttiva che porta alle posizioni più elevate nelle catene specializzate o nella Grande distribuzione. Buyer E la persona che individua e si relaziona con i fornitori per l acquisto dei prodotti che verranno venduti sul punto vendita o nel sito di e-commerce. Se si tratta di una catena della grande distribuzione, il buyer si interfaccia con le aziende di marca come Barilla, Ferrero, Henkel; se invece si tratta di una catena specializzata come Decathlon, i fornitori saranno marchi sportivi; e se invece si tratta di una insegna come Zara saranno produttori di abbigliamento di tutto il mondo. Responsabile Carte Fedeltà e CRM La maggior parte delle catene, dagli ipermercati alle boutique specializzate, fino alla vendita on line e ai siti di e-commerce, stanno implementando attività di fidelizzazione e di gratificazione della clientela che aumentino il coinvolgimento ed il legame con i consumatori. La gestione degli aspetti strategici si accompagna alle attività operative di promozione, attivazione, coordinamento reparti. In molte aziende i progetti legati al CRM sono in forte sviluppo e quindi rappresentano potenziali opportunità professionali di inserimento sia all interno delle realtà di e-commerce, come Amazon e Yoox, sia presso le catene di Grande Distribuzione o gli specializzati.

16 Export Area Manager Ha il compito di sviluppare il mercato estero dell azienda, analizzando nuovi potenziali mercati ed elaborando strategie efficaci d ingresso e di consolidamento della presenza aziendale, in termini di: scouting opportunità di business, analisi concorrenza, promozione, azioni commerciali, canali distributivi, accordi commerciali e istituzionali con partner locali. Market Developer Nelle aziende che hanno canali diversificati (es. Coca Cola, Algida) al market developer viene affidato un parco clienti selezionato da coltivare e sviluppare sotto tutti i punti di vista (dal merchandising, alla comunicazione, alle attività promozionali). Trade Marketing Il Trade Marketing è la funzione aziendale che si occupa del marketing nei confronti degli intermediari commerciali e dello sviluppo di attività che consentano di aumentare le performance all interno del canale. Esposizioni preferenziali, incentivazioni, promozioni, creazioni di materiali di comunicazione sono le attività quotidiane del trade Marketing Manager. Account /Key Account/Sales Representative E colui che si occupa della vendita e della relazione con un parco selezionato di clienti sul territorio (potrebbe essere ad esempio uno o più ipermercati se si lavora per la Danone, oppure i pub di una certa città se si lavora per Guinness), allo scopo di sviluppare sell out ovvero di fare arrivare i prodotti al cliente finale. Molto spesso è la posizione iniziale dopo il percorso formativo, indispensabile per capire le problematiche della relazione con il Trade e sviluppare una visione di insieme. Servizi al Mondo del Retail Proprio perché le relazioni tra aziende di produzione e commerciali sono sempre più complesse e con canali diversificati, la conoscenza del punto vendita fisico e virtuale consente di poter lavorare all interno di moltissimi servizi dedicati in grande espansione, come ad esempio Buoni Pasto, Coalition Marketing, Social Shopping. Specialista e-commerce e on line store manager L e-commerce specialist si occupa di sviluppare e adattare la piattaforma di vendita per le esigenze del cliente, integrarla con app proprietarie e terze e supportare il committente nelle successive fasi. L online store manager è invece un vero gestore, con funzioni molto simili a quelle che competono alla figura in un negozio fisico, con la differenza che tutte le fasi di acquisto avvengono in digitale. E suo compito gestire il sito e-commerce dal punto di vista commerciale e operativo.

17 Partecipa!

18 Come partecipare alle selezioni Per partecipare alle selezioni invia un tuo curriculum all'indirizzo e verrai ricontattato dal Team ISTUD disponibile a fornirti tutte le indicazioni relative al Programma e alla procedura di iscrizione. La selezione avviene tramite test psicoattitudinali, colloqui individuali motivazionali e l accertamento della conoscenza della lingua inglese. Le date e le sedi di svolgimento delle selezioni saranno comunicate sul sito Costi e finanziamenti Il costo del Programma è di Euro (+ IVA) e comprende tutte le attività previste durante la fase d aula, il corso di informatica, il materiale didattico. Il Campus ISTUD Gli studenti avranno la possibilità di alloggiare (per i mesi di maggio, giugno e luglio) a prezzi agevolati presso un Campus dedicato in un ambiente confortevole e dotato di wi-fi. Il Campus dispone di appartamenti bilocali, trilocali e quadrilocali che possono ospitare da 2 a 5 studenti. La proposta del Campus ISTUD è distintiva rispetto all offerta dei Master in Italia e consente agli studenti di avere uno spazio di incontro e condivisione anche al di fuori dei momenti di lezione in aula. ISTUD mette a disposizione sconti e agevolazioni sul costo dell'alloggio. Il pagamento è suddiviso in tre rate. L iscrizione viene formalizzata con la firma della lettera di impegno alla partecipazione al Programma e il versamento della prima rata. Possibilità di Borse di Studio a copertura totale e parziale dei costi di partecipazione al Programma e prestiti a tasso agevolato presso un Istituto di Credito convenzionato.

19 Business School ISTUD Business School Negli oltre 40 anni di attività nel settore della formazione, oltre dirigenti e quadri hanno frequentato i suoi programmi, oltre neolaureati si sono formati con i suoi Master. Più di 100 professionisti tra formatori, ricercatori e manager d azienda, italiani e stranieri costituiscono la sua Faculty: una squadra che lavora sempre con passione, entusiasmo e costanza. Fondata nel 1970 per iniziativa di Assolombarda e di un gruppo di grandi aziende italiane e multinazionali (tra cui Pirelli, Olivetti, IBM, SMI), l ISTUD conta oggi fra i suoi membri fondatori: AMIAT Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino, Angelini, Assolombarda, Chiesi Farmaceutici, Elica, Experientia, Gruppo Generali, Intesa Sanpaolo, S.E.A. - Società Esercizi Aeroportuali, in qualità di membri partecipanti, Dompé, Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno e Telecom Italia.

20

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

Come gestire, controllare e aumentare le vendite

Come gestire, controllare e aumentare le vendite SEDE di FORLÌ - CESENA Via Dandolo 16/a - 47121 Forlì tel. 0543/370671 - fax 0543/24282 sede.forli@irecoop.it - www.irecoop.it Percorso di Crescita per Imprenditori e Manager Come gestire, controllare

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO

NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO TRENTO 2015/2016 CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Natourism, incubatore di imprese del turismo e ambiente nato in provincia di Trento nell ambito

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Entri con un idea, esci con un impresa

Entri con un idea, esci con un impresa Entri con un idea, esci con un impresa Perché? 2 La disoccupazione in Italia* *(dati dicembre 2011) Disoccupazione giovanile (15-24 anni) 31% Sviluppare nuova Occupabilità L occupazione è una delle emergenze

Dettagli

La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo.

La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo. La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo. Il perfezionamento delle relazioni operative tra grandi

Dettagli

Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione)

Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione) Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione) OBIETTIVI E COMPETENZE Il corso consente ai partecipanti di acquisire competenze avanzate circa il coordinamento e controllo delle attività

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Cuantes TES Scamper Consulting

Cuantes TES Scamper Consulting www.cuantes.it Chi siamo Cuantes è una realtà specializzata nella consulenza aziendale e nella formazione. Cuantes nasce dalla convinzione che le persone siano il motore più potente per fare impresa, e

Dettagli

Sezione: 7. Quanto guadagna un Consulente di viaggi online?

Sezione: 7. Quanto guadagna un Consulente di viaggi online? Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Sezione: 7. Quanto guadagna un Consulente di viaggi online? Analizziamo da vicino la redditività del Consulente di viaggi online Eccoci ad una argomento molto

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

Executive Master in. Acquisisci o trasforma il tuo stile di vendita per diventare un professionista vincente, ai vertici dell eccellenza

Executive Master in. Acquisisci o trasforma il tuo stile di vendita per diventare un professionista vincente, ai vertici dell eccellenza Executive Master in Vendite Acquisisci o trasforma il tuo stile di vendita per diventare un professionista vincente, ai vertici dell eccellenza Obiettivi del Master Il Master ha il preciso scopo di formare

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo.

Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo. Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo.it IL GRUPPO RISORSA UOMO Risorsa Uomo nasce a Milano nel 1985 dall idea

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Aprile Maggio 2012 Milano Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli in Italia

Dettagli

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI E SUCCESSIVA GESTIONE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l ideazione di nuovi

Dettagli

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell Chi? Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell area delle Risorse Umane. Giovani professionisti che

Dettagli

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat Capitale Intangibile Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat 1 Introduzione L Impresa deve affrontare sfide sempre più complesse e spesso l

Dettagli

LGS SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO. company profile. www.lgssportlab.com

LGS SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO. company profile. www.lgssportlab.com SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO company profile CHI SIAMO SportLab è una società di riferimento che opera nel mondo dello sport e dell'intrattenimento: - specializzata nel management di atleti

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

CORSO EXECUTIVE FULL TIME SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA

CORSO EXECUTIVE FULL TIME SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA CORSO EXECUTIVE FULL TIME SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA Export 2.0: la gestione dell impresa nell attività con l estero Programma Executive Intensive Milano, 16 21 novembre 2015 SHORT

Dettagli

Chi può richiedere il Voucher Formativo?

Chi può richiedere il Voucher Formativo? COS E IL VOUCHER? Il Voucher è un buono che permette al beneficiario di disporre di un finanziamento pubblico, per accedere a corsi di alta formazione indicati e disciplinati nell apposito catalogo interregionale

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS in collaborazione con AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, sviluppa le competenze

Dettagli

LOGISTIC MANAGER. STRUTTURA DEL PERCORSO: 700 ore di formazione d aula, 300 ore di stage e 3 mesi di Work Experience.

LOGISTIC MANAGER. STRUTTURA DEL PERCORSO: 700 ore di formazione d aula, 300 ore di stage e 3 mesi di Work Experience. LOGISTIC MANAGER. CONTESTO: La figura professionale Logistic Manager trova la sua collocazione in aziende operanti nell ambito del trasporto/logistica, di media/piccola o grande dimensione, in cui v è

Dettagli

Soluzioni di design. per il tuo business

Soluzioni di design. per il tuo business Soluzioni di design per il tuo business Studio Mario Fanelli Da più di trent anni progettiamo e realizziamo farmacie. In questi anni sono cambiati i clienti, le modalità e le esigenze di vendita. Noi abbiamo

Dettagli

Marketing e Organizzazione eventi

Marketing e Organizzazione eventi Corso in Marketing e Organizzazione eventi Specializzazione fiere e congressi anno 2010 Marketing e Organizzazione eventi L Accademia di Fondazione Fiera Milano, organizza la seconda edizione del corso

Dettagli

Essere Manager per creare valore

Essere Manager per creare valore FORMAZIONE E SERVIZI INNOVATIVI - RAVENNA CATALOGO CORSI www.ecipar.ra.it/som Essere Manager per creare valore Ecipar di Ravenna School of Management La School Of Management (SOM) realizzata da Ecipar

Dettagli

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B I programmi di Mentoring sono un approccio multidisciplinare allo sviluppo del Leader al fine di aumentare la performance manageriale, acquisire e ampliare competenze di ruolo. MENTORING MENTORING FOR

Dettagli

Lo studio degli obiettivi e dei piani d azione alla base del budget

Lo studio degli obiettivi e dei piani d azione alla base del budget S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO L ADEGUAMENTO DEL CONTROLLO DI GESTIONE AI NUOVI SCENARI Lo studio degli obiettivi e dei piani d azione alla base del budget Massimo Solbiati 25 Settembre

Dettagli

Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit

Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit gennaio 13, Milano Il vostro bisogno, la nostra proposta L economia italiana attraversa una fase di generale difficoltà, all interno

Dettagli

RISORSE UMANE & BUSINESS

RISORSE UMANE & BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2012/2013 Milano - IV Edizione - RISORSE UMANE & BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto all XI

Dettagli

RISORSE UMANE e BUSINESS

RISORSE UMANE e BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2014-2015 Milano - 5 Edizione - RISORSE UMANE e BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

Innovazione Digital BoxOffice Eventi Cultura EMP: Creatività Entertainment Parchi tematici. Programme. Formazione Stage Manager Film Management

Innovazione Digital BoxOffice Eventi Cultura EMP: Creatività Entertainment Parchi tematici. Programme. Formazione Stage Manager Film Management Film TV Musica Radio Pubblicità Internet Gaming Editoria Azienda Turismo Musei Fiction Teatro Produzione Business School Innovazione Digital BoxOffice Eventi Cultura EMP: Creatività Entertainment Parchi

Dettagli

Corso di specializzazione per HOSTESS FIERISTICO CONGRESSUALE

Corso di specializzazione per HOSTESS FIERISTICO CONGRESSUALE Corso di specializzazione per HOSTESS FIERISTICO CONGRESSUALE anno 2009/2010 Hostess fieristico congressuale L Accademia di Fondazione Fiera Milano organizza la prima edizione del corso per Hostess Fieristico-Congressuale.

Dettagli

CATALOGO CORSI. L offerta formativa per l Alta Formazione si articola nelle seguenti tematiche: Risorse Umane Master Sales And Marketing

CATALOGO CORSI. L offerta formativa per l Alta Formazione si articola nelle seguenti tematiche: Risorse Umane Master Sales And Marketing CATALOGO CORSI Assolombarda Servizi, società operativa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, prevede un offerta formativa annuale di oltre 200 corsi di specializzazione per l approfondimento

Dettagli

LA FORMAZIONE NELL AREA COMMERCIALE E SVILUPPO VENDITE ( PER SAPERNE DI PIÙ, VISITA IL SITO WWW.PARKERBROWNCONSULTING.COM)

LA FORMAZIONE NELL AREA COMMERCIALE E SVILUPPO VENDITE ( PER SAPERNE DI PIÙ, VISITA IL SITO WWW.PARKERBROWNCONSULTING.COM) LA FORMAZIONE NELL AREA COMMERCIALE E SVILUPPO VENDITE ( PER SAPERNE DI PIÙ, VISITA IL SITO WWW.PARKERBROWNCONSULTING.COM) CORSI DI FORMAZIONE NELL AREA COMMERCIALE Noi ci impegniamo nella preparazione

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

Cuantes TES Scamper Consulting

Cuantes TES Scamper Consulting www.cuantes.it Chi siamo Cuantes è una realtà specializzata nella consulenza aziendale e nella formazione. Cuantes nasce dalla convinzione che le persone siano il motore più potente per fare impresa, e

Dettagli

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities Cerchiamo un NUMERO limitato dimenti illimitate. Master Smart Solutions Smart Communities 20 borse di studio per un Master rivolto solo ai migliori. E tu, sei uno di loro? MASTER SMART SOLUTIONS SMART

Dettagli

Aziende di Successo PROGETTO SVILUPPO EXPORT

Aziende di Successo PROGETTO SVILUPPO EXPORT Aziende di Successo PROGETTO SVILUPPO EXPORT IL PRIMO PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE, STUDIATO SU MISURA DELLE PMI CHE VOGLIONO VENDERE ALL ESTERO. UN PERCORSO DELLA DURATA DI TRE ANNI, CON POSSIBILITÀ

Dettagli

www.logisapiens.it PARTNER

www.logisapiens.it PARTNER PARTNER www.logisapiens.it LOGISTICA E SUPPLY CHAIN MANAGEMENT: LA SFIDA Garantire l eccellenza nell organizzazione e nella gestione degli approvvigionamenti, della produzione, della distribuzione, del

Dettagli

Chi siamo cosa facciamo

Chi siamo cosa facciamo Chi siamo cosa facciamo Una rete di 65 Uffici e 13 PdC in oltre 60 Paesi Dove Gli Uffici all'estero forniscono servizi di assistenza/consulenza, sviluppano azioni promozionali a favore delle singole imprese

Dettagli

Women@Work: lavoro e nuova impresa al femminile

Women@Work: lavoro e nuova impresa al femminile Fòrema Srl promuove percorsi di formazione gratuiti per inoccupati finanziato dal Fondo Sociale Europeo e rivolti a donne disoccupate, inoccupate o inattive sopra i 30 anni. 1 Percorso Placement 2 Percorso

Dettagli

INNOVAZIONE, RICERCA E SPIN OFF IMPRENDITORIALE LE NUOVE STRADE DEL LAVORO PASSANO DI QUI

INNOVAZIONE, RICERCA E SPIN OFF IMPRENDITORIALE LE NUOVE STRADE DEL LAVORO PASSANO DI QUI INNOVAZIONE, RICERCA E SPIN OFF IMPRENDITORIALE LE NUOVE STRADE DEL LAVORO PASSANO DI QUI IL PROGETTO Il progetto DONNE E SCIENZA: ricerca, innovazione e spin-off imprenditoriale è un percorso integrato

Dettagli

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali VII edizione 13 marzo - 3 luglio 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

UNA OPPORTUNITA FORMATIVA UNICA UN CORPO DOCENTE UNICO

UNA OPPORTUNITA FORMATIVA UNICA UN CORPO DOCENTE UNICO UNA OPPORTUNITA FORMATIVA UNICA I corsi di formazione tradizionali affrontano il tema dell internazionalizzazione nell Est Asiatico seguendo approcci generalisti e senza alcuna specializzazione sui contesti

Dettagli

CORSO EXECUTIVE SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA

CORSO EXECUTIVE SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA CORSO EXECUTIVE SHORT MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D IMPRESA Export 2.0: la gestione dell impresa nell attività con l estero Formula week end Milano, 6-7, 12-13-14 e 26-27-28 novembre 2015 SHORT MASTER

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

Smart Work La rivoluzione Copernicana nel mondo della consulenza commerciale

Smart Work La rivoluzione Copernicana nel mondo della consulenza commerciale Smart Work La rivoluzione Copernicana nel mondo della consulenza commerciale 1. La rivoluzione Copernicana! Le società di consulenza aziendale, spesso, hanno un approccio da fornitore ; l azienda richiede

Dettagli

Percorso Formativo. indirizzo. M a r k e t i n g. E - C o m m e r c e

Percorso Formativo. indirizzo. M a r k e t i n g. E - C o m m e r c e Percorso Formativo Tecnici della Gestione Aziendale indirizzo M a r k e t i n g and E - C o m m e r c e DESCRIZIONE DELL INDIRIZZO L'Istituto forma Tecnici della Gestione Aziendale, dotati di conoscenze

Dettagli

Randstad HR Solutions

Randstad HR Solutions Randstad HR Solutions PER GLI STITUTI SUPERIORI E LE UNIVERSITA full hr services outplacement politiche attive Il di Randstad Hr Solutions, società di Randstad Group Italia S.p.A., progetta e realizza

Dettagli

LINKEDIN E SOCIAL MEDIA

LINKEDIN E SOCIAL MEDIA LINKEDIN E SOCIAL MEDIA CREARE IL PROPRIO BRAND PER PROMUOVERE SE STESSI CON SUCCESSO Milano, 13 e 20 Aprile 2013 Creare, monitorare e arricchire la propria reputazione è fondamentale per migliorare le

Dettagli

Scende in campo l esperienza

Scende in campo l esperienza Scende in campo l esperienza I percorsi Coach a 4 mani Sales nascono dall esperienza dei consulenti Opes nel supportare lo sviluppo delle competenze trasversali con la collaborazione di professionisti

Dettagli

IL TRADE MARKETING. Prof. Giancarlo Ferrero - Università di Urbino

IL TRADE MARKETING. Prof. Giancarlo Ferrero - Università di Urbino IL TRADE MARKETING 1 DEFINIZIONE Il trade marketing è l insieme delle attività che puntano a conoscere, pianificare, organizzare e gestire il processo distributivo in modo da massimizzare la redditività

Dettagli

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT MASTER IN TOURISM MANAGEMENT Gestione tione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche Il Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche è il risultato

Dettagli

LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO COMPANY PROFILE

LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO COMPANY PROFILE PER GLI LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO PROFILE LGS SportLab è una società di riferimento che opera nel mondo dello sport e dell'intrattenimento: - specializzata nel management di atleti e nel supporto

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

FORMAZIONE Vendite & Marketing B2B

FORMAZIONE Vendite & Marketing B2B FORMAZIONE Vendite & Marketing B2B Fornire ai partecipanti elementi di Marketing, applicati alla realtà Business to Business. MARKETING B2B Il corso si rivolge a tutti coloro che si occupano di vendite

Dettagli

corso di qualificazione professionale WEB DESIGN [WD]

corso di qualificazione professionale WEB DESIGN [WD] corso di qualificazione professionale WEB DESIGN [WD] Progetto: L. Pirri, S. Pisani, V. Buccirossi Gli attuali processi di modernizzazione della comunicazione, in una prospettiva di sistematica interazione

Dettagli

IL VALORE DELLA PARTNERSHIP

IL VALORE DELLA PARTNERSHIP IL VALORE DELLA PARTNERSHIP IL VALORE DELLA PARTNERSHIP INDICE 3 5 17 Insieme, per una scelta di successo I contenuti della partnership Come funziona la nostra formula INSIEME, PER UNA SCELTA DI SUCCESSO.

Dettagli

ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA

ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA 1. CARTA D IDENTITÀ...2 2. CHE COSA FA...3 3. DOVE LAVORA...4 4. CONDIZIONI DI LAVORO...5 5. COMPETENZE...6 Quali competenze sono necessarie...6 Conoscenze...8

Dettagli

LONDON - NEW YORK - ROME - MILAN - FLORENCE - MADRID. Personal Shopper & Image Consultant Course

LONDON - NEW YORK - ROME - MILAN - FLORENCE - MADRID. Personal Shopper & Image Consultant Course LONDON - NEW YORK - ROME - MILAN - FLORENCE - MADRID Personal Shopper & Image Consultant Course Personal Shopper & Image Consultant Course Il corso Personal Shopper/Image Consultant ha l obiettivo di formare

Dettagli

Vinciamo insieme. Con il sostegno di :

Vinciamo insieme. Con il sostegno di : Vinciamo insieme. Con il sostegno di : Gli obiettivi Mantua Sport Network nasce per raggiungere quegli obiettivi sportivi e sociali che nessuna società sportiva - da sola - sarebbe in grado di ottenere:

Dettagli

Perfare. La VENDITA ECCELLENTE. Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda

Perfare. La VENDITA ECCELLENTE. Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa La VENDITA ECCELLENTE Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda Presentazione

Dettagli

DEPLOY YOUR BUSINESS

DEPLOY YOUR BUSINESS DEPLOY YOUR BUSINESS COS É ARROCCO? E uno strumento online per lo sviluppo del Piano Economico-Finanziario del Business Plan. Arrocco è uno strumento online appositamente progettato per lo sviluppo di

Dettagli

SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE

SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE SALUTE FINANZA LUSSO & MODA DIGITALE RISTORAZIONE VENDITA ENERGIA DIGITALE 1) Web marketing manager Ruolo: responsabile dello sviluppo

Dettagli

Vinci una internship pagata in una delle startup di Berlino in maggior crescita!

Vinci una internship pagata in una delle startup di Berlino in maggior crescita! Vinci una internship pagata in una delle startup di Berlino in maggior crescita! Global Leads Group ( http://www.globalleadsgroup.com ) è una startup di digital media con sede a Berlino, Germania, con

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO in GESTIONE DELLE IMPRESE DI ALTA GAMMA a.a. 2013-2014 (Gestión de empresas de alta gama)

MASTER UNIVERSITARIO in GESTIONE DELLE IMPRESE DI ALTA GAMMA a.a. 2013-2014 (Gestión de empresas de alta gama) MASTER UNIVERSITARIO in GESTIONE DELLE IMPRESE DI ALTA GAMMA a.a. 2013-2014 (Gestión de empresas de alta gama) -Gennaio-Aprile 2014 => Buenos Aires, sede Università di Bologna (international management)

Dettagli

CORSO PER VISUAL MERCHANDISER. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001. www.accademiadellavoro.it

CORSO PER VISUAL MERCHANDISER. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001. www.accademiadellavoro.it CORSO PER VISUAL MERCHANDISER Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 CORSO PER VISUAL MERCHANDISER Materiale propedeutico (studio a casa) + 48 ore di lezioni frontali teorico-pratiche (8 ore

Dettagli

CORSI PROFESSIONALI SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO OSSERVATORE CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

CORSI PROFESSIONALI SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO OSSERVATORE CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO CORSI PROFESSIONALI OSSERVATORE CALCISTICO Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 OSSERVATORE CALCISTICO La figura del talent scout in ambito sportivo ed in particolar

Dettagli

EVOLUZIONE Il Marketing Integrato

EVOLUZIONE Il Marketing Integrato EVOLUZIONE Il Marketing Integrato IL NUOVO CHE AVANZA Tutto si trasforma. Anche il mercato. Industria, distribuzione, consumi: gli attori sono sempre gli stessi ma evolvono i rapporti di forza, i ruoli,

Dettagli

2 weekend (sabato 9-18, domenica 9-13) non consecutivi, per un totale di 24 ore di formazione

2 weekend (sabato 9-18, domenica 9-13) non consecutivi, per un totale di 24 ore di formazione COME IDEARE E PROGETTARE UN SITO VINCENTE PER L'IMPRESA TURISTICA Ottenere un sito web efficace di ultima generazione Durata 2 weekend (sabato 9-18, domenica 9-13) non consecutivi, per un totale di 24

Dettagli

CREAZIONE E CONDUZIONE NE DI IMPRESA

CREAZIONE E CONDUZIONE NE DI IMPRESA CREAZIONE E CONDUZIONE NE DI IMPRESA Nome insegnamento: CREAZIONE E CONDUZIONE DI IMPRESA Anno di corso: I e II anno della Laurea Magistrale Semestre: I e II semestre Crediti Formativi Universitari: 6

Dettagli

PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale

PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale OBIETTIVI Introdotto per la prima volta nel settore dei beni di largo consumo, oggi il Product Management, funzione del marketing dedicata alla gestione

Dettagli

Politica di Acquisto di FASTWEB

Politica di Acquisto di FASTWEB Politica di Acquisto di FASTWEB Edizione Settembre 2012 Editoriale Innovare per crescere ed essere sempre i primi, anche nell eccellenza con cui serviamo i nostri Clienti. Questo il principio ispiratore

Dettagli

Lavorare come Psicologo: strategie e tecniche operative per avviarsi alla libera professione di Psicologo

Lavorare come Psicologo: strategie e tecniche operative per avviarsi alla libera professione di Psicologo Lavorare come Psicologo: strategie e tecniche operative per avviarsi alla libera professione di Psicologo L ICP di Padova organizza un corso intensivo di due giorni, dedicato ai giovani colleghi che si

Dettagli

XMART per gestire il retail non food

XMART per gestire il retail non food XMART per gestire il retail non food Le aziende retail che oggi competono nei mercati specializzati, sono obbligati a gestire una complessità sempre maggiore; per questo, hanno bisogno di un valido strumento

Dettagli

Programma di Export Temporary Management

Programma di Export Temporary Management Programma di Export Temporary Management Aree di intervento Business Strategies, grazie ad una solida esperienza acquisita negli anni, eroga servizi nell ambito dell Export Temporary Management finalizzati

Dettagli

Quando conta davvero il FATTORE UMANO. per il successo delle strategie di vendita e di servizio al cliente

Quando conta davvero il FATTORE UMANO. per il successo delle strategie di vendita e di servizio al cliente Quando conta davvero il FATTORE UMANO per il successo delle strategie di vendita e di servizio al cliente Performance delle vendite: di quanto può migliorare? Quali stime possiamo realisticamente fare

Dettagli

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Le sfide all'orizzonte 2020 e la domanda di competenze delle imprese LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Domenico Mauriello

Dettagli

PROGETTO INTRAPRENDERE

PROGETTO INTRAPRENDERE PROGETTO INTRAPRENDERE Biennio di attività 2011-2012 REALIZZATO DA: CON IL CONTRIBUTO DI: IN COLLABORAZIONE CON: COMUNI DELLA PROVINCIA DI MODENA OBIETTIVI DEL PROGETTO: Intraprendere è nato nel 2001 per

Dettagli

Restaurant Manager Academy

Restaurant Manager Academy Restaurant Manager Academy 1 La conoscenza non ha valore se non la metti in pratica L Accademia Un percorso formativo indispensabile per l attività di un imprenditore nel settore della ristorazione e dell

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

DIP Diffusione Italiana Preziosi Spa. Company Profile

DIP Diffusione Italiana Preziosi Spa. Company Profile DIP Diffusione Italiana Preziosi Spa BLUESPIRIT Company Profile Uno sguardo d insieme Storia dell azienda e del suo successo Le tappe fondamentali I brand Il piano marketing Il format Bluespirit Scheda

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli