PROGETTO ERBARIO Classe IIE a.s 2014/2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTO ERBARIO Classe IIE a.s 2014/2015"

Transcript

1 PROGETTO ERBARIO Classe IIE a.s 2014/2015

2 I NOSTRI LAVORI Il giardino del Mendel: l autunno e la primavera Storia dell erbario Schede botaniche delle piante e arbusti del nostro giardino: Acero riccio Acero rosso Azalea Bagolaro Faggio pendulo Filadelfio Forsizia Glossario botanico Lavanda Liquidambar Mahonia Melograno Nespolo del Giappone Nocciolo Curiosità e leggende sulle nostre piante La poesia e gli alberi: Gli alberi di Franco Fortini I nostri haiku sugli alberi Olea Photinia Pino d aleppo Quercia Rosa canina Rosmarino

3 IL GIARDINO PRIMAVERILE DELL ISTITUTO G. MENDEL ESSENZE ARBOREE ED ARBUSTIVE

4 NESPOLO DEL GIAPPONE

5 ROSA CANINA

6 FILADELFO

7 MAGNOLIA

8 FAGGIO PENDULO

9 ACERO ROSSO

10 ACERO RICCIO

11 SIEPE DI LAUROCERASO

12 NOCCIOLO

13 MELOGRANO

14 LIRIODENDRO

15 FORSIZIA

16 ROSMARINO

17 LAVANDA

18 BAGOLARO

19 PINO D ALEPPO

20 QUERCIA ROSSA

21 IL GIARDINO AUTUNNALE DELL ISTITUTO «G.MENDEL» ANNO 2014/2015 ESSENZE ARBOREE ED ARBUSTIVE

22 NESPOLO DEL GIAPPONE

23 OSA CANINA

24

25 MAGNOLIA

26 AGGIO PENDULO

27 ACERO CAMPESTRE

28 SIEPE DI LAUROCERASO

29 NOCCIOLO

30 MELOGRANO

31 LIRIODENDRO

32 FORSIZIA

33 OSMARINO

34 LAVANDA

35 BAGOLARO

36 PINO D ALEPPO

37 QUERCIA ROSSA

38 L ERBARIO a cura della II E A.s

39 DEFINIZIONE Il termine erbario ha un doppio significato: esso può indicare sia una raccolta di piante essiccate, che una struttura museale espressamente dedicata alla conservazione e alla consultazione di tale materiale. L allestimento di raccolte di piante e la loro conservazione in edifici appositi sono attività legate alle origini stesse della Botanica, soprattutto nell'ambito degli studi universitari, tanto che spesso gli Erbari sono strutture affiancate agli Orti Botanici, destinati alla coltivazione ed alla conservazione di piante vive. Gli erbari hanno anche la funzione di documentazione storica, legata soprattutto alle collezioni più antiche che costituiscono una testimonianza della ricchezza floristica di un territorio e permettono di valutare eventuali variazioni avvenute nella composizione della flora e nella distribuzione geografica delle diverse specie, valutando il grado di biodiversità.

40 STORIA DEGLI ERBARI Nel corso del tempo il significato dell erbario è andato trasformandosi parallelamente all'evoluzione delle ricerche botaniche e delle metodologie sperimentali. Vediamo in modo sintetico le principali fasi, a partire dall antichità dove per erbario si intendeva un libro nel quale venivano elencate, descritte e raffigurate le piante, soprattutto quelle dotate di proprietà medicinali.

41 GLI ANTICHI ERBARI FIGURATI L "Historia plantarum", di TEOFRASTO ( a.c.), classificazione di circa 500 piante in base al diverso portamento e al fatto di essere spontanee o coltivate. Plinio nel II sec. d.c. riporta che ce ne furono altri, arricchiti anche da illustrazioni a colori, ma non ne abbiamo documentazione. L erbario figurato di DIOSCORIDE nel I sec d.c. rappresentò il miglior trattato di botanica per tutto il Medio Evo fino al Rinascimento. Le descrizioni delle piante, circa 600, si distinguono dalle precedenti per una maggiore sistematicità, la sua opera venne ripetutamente copiata e tradotta in molte lingue, dall'inglese al francese, al tedesco e persino all'arabo e al persiano. Pagine del codice di Dioscoride

42 Il modo di descrivere e raffigurare le piante, riprendendo e anche copiando le conoscenze degli autori classici perdurò molto a lungo, fino a buona parte del Cinquecento. Gli erbari manoscritti su papiro e pergamena sono preziosi ma per fare una descrizione botanica corretta è necessario possedere una terminologia specifica che comparve solo nel Settecento, grazie a Linneo ( ). Fino ad allora le descrizioni sono legate a alla filosofia, alla magia, all astrologia. Molti erbari erano ispirati alle teorie di PARACELSO ( ) che nella sua Dottrina dei segni sosteneva che tutte le erbe nascondessero un segno occulto della loro utilità per l'uomo; così le foglie a forma di cuore avrebbero curato i disturbi cardiaci, la linfa gialla avrebbe guarito l'itterizia, ecc. In quest'ottica, le diverse parti di una pianta venivano raffigurate con gli organi del corpo che erano in grado di curare. La mandragora (Mandragora officinalis) illustrata in un erbario medievale tedesco.

43 GLI ERBARI AD IMPRESSIONE Tra il Quattrocento ed il Cinquecento gli studiosi del mondo vegetale scoprirono una nuova tecnica dettagliatamente descritta anche da Leonardo nel suo Codice Atlantico ( ), prevedeva di cospargere con nerofumo, prodotto da una candela accesa sotto un coppo, un lato della pianta che veniva, poi, pressata tra due fogli, lasciando la propria impronta. In alternativa, si poteva impregnare il campione con una sostanza colorante per poi pressarlo su fogli di carta. Questo metodo di realizzazione degli erbari non ebbe grande diffusione, sia per l'inaffidabilità dell'impronta lasciata sulla carta, sia per le difficoltà e gli inconvenienti della stessa tecnica al confronto con i tradizionali metodi di stampa nel frattempo ampiamente avviati. L'uso degli erbari ad impressione sarà completamente abbandonato nel Settecento.

44 GLI ERBARI ESSICCATI Nel Cinquecento gli studiosi del mondo vegetale scoprirono la possibilità di conservare le piante raccolte utilizzando fogli di carta per pressarle e asciugarle dall umidità. Ciò rappresentò una svolta importantissima nel modo di fare erbari, chiamati Horti sicci in contrapposizione ad Horti vivi, gli orti botanici. I primi realizzatori di Horti Sicci furono più spesso medici, farmacisti e naturalisti che contemporaneamente si occupavano anche dell allestimento degli Horti Vivi. L esame delle piante su campioni vivi fu avanzata per la prima volta dall'umanista Pandolfo Collenuccio da Pesaro, il quale volendo far conoscere alcune piante al Poliziano, gli inviò dei campioni essiccati da lui raccolti durante un'escursione in Tirolo nel Un foglio dell'erbario di G. B. Triumfetti ( )

45 Fu LUCA GHINI ( ), professore di "Semplici medicinali" presso l'università di Bologna e poi di Pisa, a diffondere ai suoi studenti le tecniche di essiccazione. Così facendo, l'uso degli erbari essiccati si diffuse in breve tempo tra gli studiosi di botanica italiani e stranieri e negli Orti delle diverse Università. Da quel momento fu, dunque, possibile verificare l'identità delle diverse piante, provenienti anche da regioni lontane, grazie allo scambio di campioni tra studiosi e raccoglitori. Illustrazione e fiore essiccato Gherardo Cibo, artista e scienziato cinquecentesco

46 ERBARI : LA STRUTTURA Gli erbari essiccati si presentavano sotto forma di fogli rilegati in volumi, con i campioni direttamente incollati sui fogli. L etichettatura era inizialmente poco dettagliata, riportando in genere unicamente il nome comune della pianta o, solo nel caso di erbari più dotti, l'insieme dei caratteri botanici descrittivi ritenuti utili all'identificazione. Col passare del tempo si preferirà realizzare erbari a fogli singoli, separati, in modo da poterli incrementare ed ordinare liberamente. Anche le annotazioni divengono nel tempo più precise e dettagliate, soprattutto dopo l'introduzione da parte di Carlo Linneo ( ) del sistema di denominazione binomia delle specie e di un nuovo metodo di classificazione dei vegetali.

47 Alla fine del '700 allo spirito collezionistico si sostituisce un criterio più scientifico; le collezioni di piante essiccate diventano per i botanici l'indispensabile strumento di lavoro nello studio della variabilità del mondo vegetale. In questo periodo, infatti, nasce l'esigenza di identificare, nominare e classificare le piante e si gettano le basi per gli studi tassonomici. Questi concetti si rafforzano nel corso dell'ottocento. In Italia l'importanza assunta da questo tipo di collezioni è testimoniata dall'opera di botanici quali Parlatore ( ) che utilizza i propri erbari nella realizzazione delle rispettive Flore d'italia

48 L HERBARIUM CENTRALE ITALICUM Istituito ufficialmente nel 1842 quando Filippo Parlatore allestì nel Museo di Fisica e Storia Naturale l'herbarium Centrale Italicum, è la prima raccolta botanica nazionale di campioni d'erbario. Nel 1854 fu acquisito il grande erbario del viaggiatore e botanico inglese Philip Barker Webb, costituito da molti campioni dei secoli XVIII e XIX provenienti dall'africa, dall'america Meridionale e dall'oceania. Alla fine dell'ottocento il Museo fu trasferito nei locali di via La Pira, a Firenze, dove si arricchì di nuove acquisizioni Attualmente il Museo Botanico è il primo in Italia, sia per la mole delle collezioni (circa 4 milioni di campioni), sia per il loro valore scientifico.

49 FOCUS SUL PRESENTE Già negli anni '60 la ripresa degli studi floristici e fitogeografici porta ad un rinnovato interesse per queste collezioni e ad una ripresa delle raccolte. L'Index Herbariorum quantifica il patrimonio attuale degli erbari mondiali ad un totale di di campioni, la metà dei quali conservata negli Erbari europei; questa pubblicazione aggiorna periodicamente i dati riguardanti i materiali conservati negli Erbari di tutto il mondo, le principali linee di ricerche seguite e le modalità di contatto. In passato, le attività di conservazione degli Orti Botanici avvenivano, in prevalenza, mediante lo scambio di semi a livello internazionale tra le diverse strutture (Index seminum), dall inizio del ventunesimo secolo si sono sperimentate nuove strategie di conservazione attraverso la realizzazione delle prime Banche del germoplasma che, attualmente, rappresentano uno degli strumenti migliori per prevenire la perdita di biodiversità genetica, preservare la flora minacciata e garantire la conservazione delle specie a lungo termine.

50 Famiglia: Aceraceae Genere: Acer Specie: A. rubrum Provenienza: America settentrionale Aspetto: chioma folta; altezza 10m. ACERO RICCIO Foglie: decidue, semplici, bifacciali, palmate, trilobate. Fiori: unisessuali posti su piante separate; fioritura tra marzo e aprile prima della comparsa delle foglie. Frutti: disamare di colore rossastro, di piccole dimensione. Utilizzo: La linfa dell acero da cui si ricava lo sciroppo è costituita da saccarosio, acido malico, potassio, calcio, ferro, vitamine e componenti fenoliche. Ed è proprio grazie a queste sostanze che svolge un azione diuretica, antistipsi e snellente. Terreno: si adatta a terreni freschi e drenanti. Clima: resiste a temperature comprese tra i -30 C e i -20 C.

51 AZALEA Famiglia: Ericaceae Genere: Aucuba Specie: A.Arborescens Provenienza: Originario dell Eurasia e dell America Aspetto: Raggiunge un altezza tra i 40 e i 90 cm, hanno fusti sottili, la chioma è folta formata da piccole foglie verde scuro, ovali e coriacee Foglie: Piccole, strette lanceolate o oblanceolate cremisi o porpora in autunno Fiori: Singoli o appaiati imbutiformi rossi scarlatto Frutti: Il frutto è una capsula ovale Utilizzi: Viene utilizzata come pianta ornamentale Terreno: Acido, fresco, umido, sciolto Clima: Temperato

52 BAGOLARO Famiglia: Ulmaceae Genere: Celtis Specie: C. australis Provenienza: Europa meridionale, Asia occidentale e Africa settentrionale Aspetto: Tronco diritto massiccio e se isolato, ramifica velocemente, è caratteristicamente scanalato da irrobustimenti nella parte basale, rami pendenti nella parte inferiore della chioma, corteccia grigiocinerea liscia, compatta, fessurata solo in esemplari molto vecchi. Foglie: Decidue, inserzione alterna, lanceolate, apice appuntito e base asimmetrica (tipica della famiglia). Margine seghettato. Fiori: Ermafroditi o unisessuali(maschili) di piccole dimensioni, lungamente peduncolati, giallastri, solitari o in gruppi, fioritura aprile/maggio contemporaneamente all'inizio della fogliazione. Frutti: Drupe peduncolate, nere a maturazione. Utilizzo: Il suo legno si presenta chiaro, duro, flessibile, tenace ed elastico e di grande durata; è ricercato per mobili, manici, attrezzi agricoli e lavori al tornio. È inoltre un ottimo combustibile. Terreno: Vive in ambienti aridi, su terreni calcarei, sassosi, dove l'apparato radicale, robusto e assai sviluppato, penetra nelle fessure delle rocce favorendone lo sgretolamento: da ciò deriva un altro nome volgare, molto usato, "spaccasassi". Clima: Si sviluppa in climi miti e sopporta male i freddi intensi e i geli tardivi.

53 FAGGIO PENDULO Famiglia: Fagaceae Genere: Fagus Specie: F. sylvatica varietà pendula Provenienza: Spagna Aspetto: folti rami penduli costituiti da foglie ellittiche; altezza massima 30m. Foglie: decidue, alterne ellittiche. Fiori: unisessuali, quelli maschili in amenti con peduncolo di 5 cm e penduli; quelli femminili solitari o a due a due racchiusi in una capsula non pungente; fiorisce tra aprile a maggio. Frutti: faggiole formate da due noci racchiuse in una capsula a quattro valve. Utilizzo: il legname che si ricava viene utilizzato nelle falegnamerie per lavori al tornio, rivestimenti, compensato, botti, sedie e tavoli. È un ottimo combustibile e i semi delle faggiole vengono utilizzati come mangime per i suini. Terreno: si adatta a terreni umidi e freschi. Clima: resiste a temperature minime di -30 C.

54 FILADELFO Famiglia: Hydrangeaceae Genere: Philadelphus Specie: P. inodourus Provenienza: pianta originaria delle regioni sud-orientali degli Stati Uniti Aspetto: Si tratta di un arbusto rustico alto circa 2-3 metri e presenta rami sottili e flessibili. Foglie: decidue, ovate, seghettate, lisce, ellittiche e appuntite di colore verde scuro. Fiori: I fiori sono bianchi e possono essere isolati o riuniti in gruppi di 3, sbocciano in maggio-giugno. Frutti: Non presenta frutti. Utilizzo: viene utilizzata come pianta ornamentale e dai suoi rami si ricavavano un tempo fischietti e zufoli dalla particolare sonorità. Terreno: Suolo di torba e sabbia. Non ha esigenze particolari. Clima: arriva fino a -20.

55 Famiglia: Oleaceae Genere: Forsythia Specie: F. viridissima Provenienza: Cina FORSIZIA Aspetto: La Forsizia è un arbusto rusticissimo, molto diffuso a scopo ornamentale, predilige posizioni da pieno e mezzo sole e non ha particolari esigenze di substrato. Resiste bene agli interventi di potatura, che si consiglia di effettuare subito dopo la fioritura e vegeta bene sia su terreni sciolti che argillosi, non possedendo esigenze particolari, fatto questo che rende la pianta di facilissima coltura. Va annoverato infine l'ibrido Forsythia intermedia ottenuto da incroci tra F. viridissima e F. suspensa, si tratta di una Forsizia con caratteristiche analoghe alla specie trattata, molto utilizzata come pianta ornamentale sia per la vigoria sia per la rusticità e, l'adattabilità ai vari ambienti. Foglie: decidue, semplici, inserzione opposta, lanceolate, margine finemente seghettato. Frutti: piccole capsule. Fiori: gialli, molto appariscenti, fioritura a febbraio/marzo. Utilizzo: Incomparabile il giallo canarino dei suoi fiori: la forsizia è una pianta arbustiva piuttosto invadente, per certi versi, ma ancor prima degli albori di primavera le sue corolle colorate dipingono ed impreziosiscono la vegetazione ancora scarna. La forsizia viene coltivata soprattutto a fini ornamentali, proprio per la sua chioma floreale dorata e cangiante: ad ogni modo, la forsizia trova impiego anche nella sfera fitoterapica, soprattutto in Oriente. Terreno: La forsizia non ha particolari esigenze di terreno, si adatta facilmente in ogni situazione, pur non amando un terreno eccessivamente secco e troppo umido. Clima: Dopo la piantagione, i giovani esemplari richiedono innaffiature abbondanti e regolari. Le piante adulte sono capaci di sopravvivere a momenti di incuria, ma un regime di irrigazione regolare (tanta acqua ma non spesso) le rende più vigorose e durevoli.

56 LAVANDA Famiglia: Lamiaceae Genere: Lavandula L. Specie: Lavanda Provenienza: Bacino del Mediterraneo Aspetto: Arbusto (25-75 cm) perenne a fusti eretti, non ramificati. Foglie: sempreverdi, argentee, molto profumate, strette ed allungate. Fiori: raggruppati in sottili spighe di un colore blu-violetto, lilla, bianchi e rosa. Fioritura dalla fine della primavera a tutta l estate. Utilizzo: in giardino, come siepi oppure a formare larghi cespugli; l olio essenziale è usato nell industria cosmetica per i profumi e in omeopatia per relax, antidepressivo, cicatrizzante e per affezioni. Terreno: cresce bene in un qualsiasi terreno da giardino, purché sia ben drenato; preferisce i suoli calcarei, ben irrigati e dalle caratteristiche argillose e polmonari. Clima: La lavanda resiste in modo particolare negli ambienti caratterizzati da un clima asciutto e dalle temperature elevate, ma sopravvive anche a climi freddi. Gradisce particolarmente le posizioni soleggiate e molto ben ventilate.

57 LIQUIDAMBAR Famiglia: Hamamelidaceae Genere: Liquidambar Specie: L. styraciflua Provenienza: Il liquidambar è originario dei settore atlantico del Nord America Aspetto: Altezza sino a 15 m. Fusto eretto e slanciato, densamente ramificato; con chioma densa, piramidale, che diventa arrotondata con il passare degli anni. La scorza è grigiastra e liscia da giovane, poi di colore bruno con sfumature rossastre,solcata, quasi suberosa. Foglie: Decidue, semplici, palmate a 5 7 lobi triangolari, margine seghettato. Colore autunnale da giallo a porpora. Frutti: Infruttescenze sferiche e spinose contenenti semi alati, lungo peduncolo, buoni. Fiori: Infiorescenze unisessuali; infiorescenze maschili in capolini eretti, infiorescenze femminili in capolini pendenti e peduncolati. Fioritura tra marzo e aprile. Utilizzi: è importante per il legno, simile al mogano, pesante, omogeneo, facile da lavorare e che viene usato per pannelli e mobili. In Europa la specie è diffusa soprattutto come ornamentale, ma recentemente è stata impiegata anche in selvicoltura, come specie a rapido accrescimento. La resina che viene prodotta incidendo la corteccia è detta "balsamo d'ambra" e ha un forte odore aromatico. Terreno: Si adatta ad ogni terreno; anche quelli umidi. Clima: Resiste a temperature di -150 C e -20 C.

58 MAHONIA Famiglia: Berberidaceae Genere: Mahonia Specie: M. aquifolium Provenienza: Europa centro meridionale e Africa settentrionale Aspetto: cespuglio alto sino a 2-3 m, con foglie lunghe oltre centimetri, costituite da singole lamine fogliari (15-20 coppie) strette e dentate con margini pungenti; le infiorescenze sono lunghe (20-25 centimetri) ed erette, di colore giallo. Foglie: persistenti, composte, imparipennate, 5-9 fogli coriacee, ovali e margine dentato-pungente. Frutti: infruttescenze a grappolo formate da bacche bluastre. Fiori: ermafroditi riuniti in una grande infiorescenza eretta, di colore giallo intenso, abbastanza profumati, fiorisce tra aprile e maggio. Utilizzi: In erboristeria le radici e i polloni vengono utilizzati come depuratori del sangue, contro gli eczemi, acne, psoriasi. Attualmente viene utilizzata principalmente per trattare gastriti, come stimolante per i reni e della cistifellea. Recenti studi hanno scoperto che la Mahonia aquifolium contiene un inibitore capace di diminuire la resistenza dei batteri agli antibiotici. Dalla radice si ricava un colorante giallo. Terreno: predilige terreni profondi e freschi, umidi ma senza ristagni idrici. Non sopporta molto l'eccesso di calcare. Clima: non sopporta climi troppo rigidi con gelate intense e prolungate.

59 Famiglia: Punicaceae Genere: Punica granatum Specie: P. granatum MELOGRANO Provenienza: Regioni orientali del bacino mediterraneo e dell'asia occidentale. Fa parte della macchia mediterranea. Aspetto: E una pianta ornamentale molto apprezzata per la splendida e prolungata fioritura. Inoltre, il suo legno è molto duro e resistente. Raggiunge i 5 m. E un arbusto, le foglie che possiede non definiscono quindi una vera e propria chioma. Foglie: decidue, lanceolate, margine liscio. Fiori: terminali, grandi 3-4 cm a forma di imbuto, di colore rosso intenso, stami numerosi (solitamente 20). Fioritura Giugno Ottobre Frutti: globosi e grandi nelle piante coltivate, piccoli come una noce in quelle selvatiche. Il frutto è un particolare tipo di bacca, color giallo-rosso contenente numerosissimi semi circondati da una parte rossa e carnosa. Maturano in autunno. Terreno: Si ambienta nel miglior modo in terreni aridi. Clima: E diffuso nelle zone a clima mite, ma la sua coltivazione non richiede caratteristiche specifiche, infatti basta solo un esposizione soleggiata. Utilizzi: Gli utilizzi del melograno sono numerosi, specialmente nella tradizione medio orientale. Il succo del melograno è una bevanda molto comune, ricca di fibre, potassio, vitamina C e niacina. Questo succo addensato e zuccherato è chiamato granatina, sciroppo usato in passato per la preparazione di cocktails. Il succo viene usato anche come antisettico se applicato sulle piccole ferite. I frutti sono utilizzati in varie culture, sia in campo alimentare che simbolico. Ad esempio, in Grecia il melograno è usato in molte ricette come nel kollivozoumi: un brodo cremoso preparato con grano bollito, melograno e uva passa. Nella tradizione ebraica, invece, il melograno era un calice a forma di corona che simboleggia il disegno originale per la vera corona. Il melograno è considerato un potente afrodisiaco, a pari merito col cioccolato.

60 NESPOLO DEL GIAPPONE Famiglia: Rosaceae Genere: Eriobotrya Specie: E. japonica Provenienza: Cina / Giappone Aspetto: chioma folta; altezza 10m. Foglie: sempreverdi, ellittiche lanceolate coriacee con margine dentato. Frutti: pomi, frutti commestibili di color giallo arancio con due o tre semi. Fiori: infiorescenze a pannocchia composte da fiorellini bianco giallastri con 5 petali e 5 sepali (stami numerosi) profumati con una simmetria raggiata; fioritura tra ottobre e gennaio. Utilizzo: La medicina popolare utilizzava le foglie ed i germogli con il Decotto, come astringente, come collutorio e nel trattamento della tosse, bronchite, stati febbrili. Terreno: si adatta a terreni di tipo fertile e drenante. Clima: resiste a temperature minime di -10 C / -5 C.

61 NOCCIOLO Famiglia: Corylaceae. Genere: Corylus. Specie: C. avellana. Provenienza: Ha avuto origine nell'asia Minore. Aspetto: Cespuglio o albero di 5-7 m. Foglie: Decidue, semplici, obovate, margine dentato. Fiori: Infiorescenze unisessuali, quelli maschili in amenti penduli che si formano in autunno; sono già presenti prima della fogliazione. Le infiorescenze femminili somigliano a una gemma di piccole dimensioni. Frutti: Noce avvolta da brattee da cui si libera a maturazione. Utilizzi: Il Nocciolo viene usato in fitoterapia ad uso interno per le sue proprietà: rimineralizzanti, antiossidanti, febbrifughe, depurative, lassative ed antinfiammatorie, mentre per uso esterno vanta proprietà: cicatrizzanti ed astringenti. Il Nocciolo trova quindi impiego per uso interno nel trattamento del colesterolo cattivo alto, della convalescenza, dei problemi cardiovascolari e della spossatezza. Per uso esterno, il Nocciolo è adatto in presenza di ferite, varici, febliti, emorroidi e piaghe. Terreno: Calcarei, profondi e fertili. Clima: Si adatta quasi a tutti i tipi di clima può vivere anche ad una altezza di 1200 metri.

62 OLEA FRAGANS Famiglia: Oleaceae Genere: Osmanthus Specie: O. fragrans Provenienza: originario della Cina e del Giappone. Aspetto: è un arbusto o piccolo albero sempreverde molto ramificato a lenta crescita, alto fino a circa 10 m, anche se in coltivazione si mantiene più basso, dalla corteccia liscia grigio-bruna. Foglie: Le foglie, su un picciolo lungo 0,8-1,2 cm, sono opposte o sub opposte, coriacee, di colore verde scuro lucido, da ellittiche a lanceolate, lunghe 7-15 cm e larghe 2,5-5 cm, con margine intero, o leggermente dentato nella parte terminale, ed apice appuntito. Fiori: Fiori numerosi, dal profumo aggrumato, che appaiono sui rami di un anno, quasi nascosti dal fogliame, in primavera e a fine estate-inizio autunno, sporadicamente nel resto dell anno, riuniti in cime ascellari su un peduncolo lungo 0,5-1 cm, con calice lungo 1 mm e corolla a 4 lobi biancastra, o arancio nella varietà aurantiacus, di 5 mm di diametro. Frutti: Il frutto è una drupa ellissoide di colore porpora nerastro lunga 1-1,5 cm. Utilizzi: Specie ornamentale che si caratterizza per l intenso profumo dei suoi minuscoli fiori, particolarmente diffusa in Cina dove i fiori essiccati sono utilizzati per aromatizzare dolci, cibi e bevande, in particolare il tè, e l olio essenziale è alla base di profumi molto costosi, tanto da incentivarne la coltivazione a livello industriale nel centro e sud del paese. Clima: Può essere coltivata in un ampia varietà di climi; resiste alle basse temperature, fino a -15 C per brevissimo periodo, temperature inferiori di qualche grado distruggono la parte aerea. Le innaffiature devono essere regolari durante il periodo vegetativo nelle piante giovani, da adulta può sopportare periodi di secco. Terreno: Non è particolarmente esigente in fatto di suoli, anche se preferisce quelli sabbiosi, acidi o neutri, ben drenanti, non sopportando quelli permanentemente umidi; richiede una esposizione in pieno sole o anche parziale ombra, ma con fioritura più scarsa e chioma meno densa, utilizzabile come esemplare isolato, per bordure miste e siepi di confine.

63 PHOTINIA Famiglia: Rosacee Genere: Photinia Specie: Photinia fraseri Provenienza: ibrido da giardino, ma ormai introdotto in molte parti dell'europa e del Mediterraneo in luoghi soleggiati con terreno ben drenato. Aspetto: Arbusto, o piccolo albero, sempreverde, che può raggiungere i 3-4 metri di altezza. Si tratta di un arbusto tondeggiante, frondoso, con fusti sottili, ben ramificati. Foglie: le foglie sono ovali o lanceolate, di colore rosso vivace quando germogliano, divengono poi verde scuro; anche durante l'autunno e l'inverno alcune foglie possono assumere colorazione aranciata. Fiori: All inizio della primavera produce numerosi piccoli fiori bianchi, riuniti in corimbi, delicatamente profumati. Frutti: In estate sulle piante è possibile vedere alcune piccole bacche rossastre. Utilizzi: Questi arbusti vengono molto utilizzati nelle siepi, ma sono senz'altro adatti anche come esemplari singoli o in un bordo misto. Terreno: Possono svilupparsi anche nella comune terra da giardino, preferendo i terreni sciolti e soffici, ricchi in materia organica. Temono i ristagni idrici è quindi bene coltivare le photinie in terreno molto ben drenato, oppure aggiungere alla terra del giardino della sabbia di fiume, in modo da migliorare il deflusso dell'acqua. Clima: si tratta di una pianta poco esigente. In linea generale ama il pieno sole. Solo dove le temperature estive si fanno molto alte è consigliabile una esposizione più ombreggiata. In linea generale però possiamo dire che l unica cosa da evitare assolutamente è una posizione troppo ombreggiata che potrebbe favorire l insorgere di problematiche quali parassiti come la cocciniglia o la metcalfa.

64 Famiglia: Pinaceae Genere: Pinus halepensis Specie: P. halepensis PINO D ALEPPO Provenienza: Diffuso in tutto l'areale costiero mediterraneo Aspetto: portamento irregolare a chioma bassa ed espansa e fusto spesso inclinato e contorto Può raggiungere i m. Corteccia da grigia a rosso-bruna profondamente solcata. Foglie: persistenti, aghiformi di tipo bino; aghi di colore verde-chiaro, sottili e lunghe 7-15 cm, tendenzialmente ricurve. Fiori: albero monoico; i fiori maschili sono costituiti da piccoli coni ovoidali di colore giallastro, riuniti a spiga; quelli femminili costituiti da piccoli coni di 1 cm circa, solitari o a gruppi di 2-3 di colore rossastro violacee. Frutti: pigne conico allungate (7-12 cm) fornite di peduncoli 1-2 cm; maturano in 2 anni circa e rimangono molto tempo attaccate ai rami. Utilizzo: Legno con durame differenziato, pesante e resistente, destinato alle costruzioni navali. Terreno: preferisce terreni ricchi, sciolti e ben drenati, dove si sviluppa in maniera ricca e vigorosa; questa pianta però solitamente cresce in luoghi aridi, con terreni rocciosi e molto poveri, dove sopravvive e cresce abbastanza bene, poiché; tollera lunghi periodi di siccità riesce a crescere anche nei terreni più sfavorevoli. Clima: Il Pino d Aleppo è naturalizzato in gran parte della nostra Penisola, con l esclusione di Valle d Aosta, Piemonte, Lombardia e Veneto, tra 0 e 800 metri sul livello del mare. E un albero eliofilo, che richiede il pieno sole. Ama il caldo e un clima secco, essendo perfettamente adattato alle zone mediterranee a clima arido e caldo con inverni miti. Predilige terreni calcarei.

65 QUERCIA Famiglia: Fagaceae Genere: Quercus Specie: Q. Coccinea muench Provenienza: America Nord-Occidentale Aspetto: chioma folta con cima arrotondata; altezza metri; la corteccia è sottile, liscia e grigia ma con l'età diviene solcata e reticolata. Foglie: decidue, semplici, lamina obovato-allungata, 3 paia di lobi, margine dentato, inserzione alterna, in autunno assumono un colore rosso vivo. Fiori: pianta monoica a fiori unisessuali, infiorescenze maschili in amenti penduli color verde-giallastro, femminili solitari o a piccoli gruppi. Frutti: ghiande ovoidali, oblunghe di 2-2,5 cm. Utilizzo: viene utilizzata come pianta ornamentale e per la produzione di legname. Terreno: suoli fertili ed impermeabili. Clima: condizioni climatiche che si trovano tra i 450 ed i 1200 m di altitudine.

66 ROSA CANINA Famiglia: Rosaceae Genere: Rosa canina Specie: R. selvatica Provenienza: E originaria di buona parte dell Europa, dell Asia occidentale e dell Africa settentrionale. Aspetto: Arbusto spinoso, alto cm. Ha fusti legnosi glabri, con spine (rosse) robuste, arcuate, a base allungata, compresse. Le foglie sono composte da 5-7 foglioline ovali o ellittiche con margini dentati (denti semplici). Foglie: decidue o semipersistenti, di tipo composto imparipennato con 5-7 foglioline a lamina ovato-ellittica e margine denticolato. Fiori: Presentano un gradevole profumo, nella maggior parte dei casi sono di colore bianco oppure rosa, possono svilupparsi singolarmente oppure in gruppi di due o tre; il periodo di fioritura della rosa canina va dalla tarda primavera all estate. Frutti: falso frutto detto cinorrodo derivato dalla trasformazione del ricettacolo, portante all' interno i veri frutti. Polpa edule. Utilizzi: Viene largamente usata per i suoi altissimi contenuti di vitamina C: mg per ogni cento grammi di porzione edule e per il suo contenuto di bioflavonoidi (fitoestrogeni). I semi vengono utilizzati per la preparazione di antiparassitari ed i petali dei fiori per il miele rosato. Terreno: si adatta a qualunque tipo di terreno, purché ben drenato e fertile. Clima: si trova soprattutto nelle zone collinari e montane di tutta Europa, dove può raggiungere un altezza di quattro metri, Asia occidentale e settentrionale ed Africa del nord.

67 ROSMARINO Famiglia: Lamiaceae Genere: Rosmarinus Specie: R. officinalis Provenienza: bacino del Mediterraneo Aspetto: Pianta arbustiva, perenne, sempreverde e cespugliosa, che raggiunge altezze di 50cm-2m, con radici profonde, fibrose, resistenti e ancoranti. Fusto legnoso di colore marrone chiaro, inizialmente prostrato, poi eretto e ramificato. Foglie: Le foglie sono lunghe 2 3 cm e larghe 1 3 mm, sessili, opposte, linearilanceolate addensate numerosissime sui rametti; di colore verde cupo lucente sulla pagina superiore e biancastre su quella inferiore per la presenza di peluria bianca; ricche di ghiandole oleifere. Fiori: I fiori sono riuniti in grappoli che crescono all'ascella delle foglie, di colore azzurro-violetti e presenti quasi tutto l'anno. Sono ermafroditi e ad impollinazione entomofila. Frutti: Il frutto è composto da quattro acheni di colore bruno e piccole dimensioni. Utilizzo: pianta ornamentale, pianta medicinale, pianta aromatica per la cucina e l industria cosmetica. Terreno: terreno leggero sabbioso-torboso ben drenato; predilige un ph alcalino e terreni caratterizzati dalla presenza di buone quantità di calcio, ma cresce bene anche in terreni poveri e calcarei. Clima: poco resistente ai climi rigidi e prolungati, predilige posizioni in pieno sole.

68 GLOSSARIO BOTANICO

69 Achenio: frutto secco, indeiscente, derivante da un ovario supero monocarpellare. Ha parete coriacea, aderente all'unico seme, ma non saldata. Amento: infiorescenza unisessuale maschile a forma di spiga, di solito pendula, (es. castagno, nocciolo, pioppo), dallo stelo flessibile e dai fiori sessili e privi di petali o con involucri fiorali ridotti, ad impollinazione anemofila.può essere semplice o anche composta, quando l'asse principale ha brevi ramificazioni. Aghiforme: foglia a forma di ago, più o meno cilindrica, sottile e pungente. Un esempio sono quelle dei pini e degli abeti. Angiosperme: sottodivisione (o divisione) delle spermatofite (fanerogame). Comprende tutte le piante con ovuli e semi racchiusi dentro un ovario e di conseguenza con fiori e veri frutti. Brattea : foglie modificate (ipsofilli) e molto ridotte, poste presso o al di sotto di fiori o infiorescenze con funzioni diverse: protettiva, vessillifera, nettarifera o disseminatrice. A seconda della funzione che sono chiamate a svolgere assumono, forma, consistenza e colore diversi. Bacca: frutto semplice, carnoso, con epicarpo sottile e membranoso. Mesocarpo carnoso o succoso ed endocarpo indifferenziato rispetto al mesocarpo oppure membranoso, con i semi immersi nella polpa. Esempio: uva, pomodoro ecc.

70 Caduca (o decidua): che ha breve durata. La corolla è sempre caduca mentre il calice spesso è persistente. Le foglie possono essere persistenti o caduche. Capolino : infiorescenza globosa od ovoide, formata da tanti piccoli fiori tutti uguali, sessili o con un peduncolo più breve del fiore stesso, disposti fittamente su un ingrossamento del peduncolo detto ricettacolo. Capsula: rutto semplice secco, deiscente, composto da più di un carpello. A maturità disperde i semi attraverso aperture del pericarpo di vario tipo. Cespuglio, Arbusto e Albero -Cespuglio: Pianta con numerose ramificazioni anche nella parte inferiore del fusto. -Arbusto: Pianta legnosa di piccole o medie dimensioni (1-5m), senza tronco ben distinto e la cui ramificazione inizia sin dalla base o in prossimità di essa. -Albero: Pianta legnosa perenne con fusto indiviso fino ad una certa altezza dal suolo dalla quale partono i rami. Chioma: la parte superiore di un albero o di una pianta legnosa che porta la porzione principale dei rami e delle foglie e che sovrasta il fusto. Cinorrodo: falso frutto che non deriva dall'ingrossamento dell'ovario, ma dal ricettacolo, carnoso, a forma di coppa che contiene al suo interno i veri frutti, gli acheni. E' tipico della rosa. Coriaceo: che ha l aspetto e la consistenza del cuoio. Corimbo: infiorescenza ombrelliforme o appiattita, che pur avendo peduncoli fiorali ha i fiori posti tutti sullo stesso livello

71 Cuticola: strato continuo di una sostanza cerosa (cutina) che riveste all'esterno le cellule dell'epidermide di alcuni organi vegetali (foglie), con funzione protettiva. Drupa: frutto semplice, carnoso, formato da un epicarpo sottile e membranoso ( buccia ), mesocarpo carnoso o secco ( polpa ) e da un endocarpo legnoso ( nocciolo ) contenente il seme. Esempi: ciliegia, albicocca, prugna ecc. Le drupe generalmente sono uniseminate e quindi con un solo nocciolo, ma a volte possono anche essere pluriseminate e con diversi noccioli. In tal caso vendono da molti definite drupilani e i loro noccioli pireni. Edule: commestibile, che si può mangiare. Mangereccio. (Può essere riferito anche a fiori e foglie). Eliofilo: piante che vivono e prediligono luoghi illuminati e soleggiati. Si contrappone a eliofoba. Ermafrodita: fiore che porta contemporaneamente sia gli stami (struttura riproduttiva maschile) che il pistillo (struttura riproduttiva femminile).i fiori ermafroditi rappresentano il 75%-78% delle angiosperme. Glabro: struttura vegetale (foglia, calice ecc.) priva di peli. Indeiscente: che non si apre a maturità per liberare il contenuto (esempio: semi). Infiorescenza: particolare disposizione ravvicinata di un numero variabile di fiori sull asse fiorale, qualche volta separati solo da brattee. Infruttescenza: insieme dei frutti derivati da un infiorescenza.

72 Lanceolata (lamina): a forma allungata simile al profilo di una lancia, con la parte più stretta in alto. L'altezza è tre volte la larghezza. di idrogeno contenuti in una soluzione che ha scala da 0 a 14. Da 0 a 6 la soluzione è acida, se ha ph 7 è neutra, da 8 a 14 è basica. Monoica: quando i fiori maschili (staminiferi) e femminili (pistilliferi) sono entrambi sulla stessa pianta. Si distinguono in: -piante monoiche a fiori unisessuali; -piante monoiche a fiori ermafroditi. Oblungo: quando un organo (foglia, petalo o altro) ha forma allungata (largo circa 1/3 della lunghezza), con margini più o meno paralleli e con apice e base arrotondate.dicesi anche quando è irregolarmente allungato rispetto alla forma canonica. Obovata (lamina):a forma di uovo rovesciato con la parte più larga verso l apice e la parte più stretta verso la base. ph: indice della concentrazione di ioni Pollone: germoglio (che può essere ipogeo) che si sviluppa come un ramo da un tronco (generalmente dopo il taglio) o direttamente dalla radice. Pomo: frutto semplice, carnoso, indeiscente. È composto da un pericarpo coriaceo che racchiude i semi e rivestito di una parte carnosa e più esternamente da una membrana. La parte carnosa che circonda il pericarpo, è formata dal ricettacolo. Poiché il vero frutto (il pericarpo) è nascosto e avvolto dalla parte edule di origine extracarpellare, viene anche definito falso frutto. È il frutto di alcune Rosaceae (mela, pera, ecc.).

73 Samara: è un frutto con pericarpo secco, compresso e appiattito, con uno o più semi. È munito al margine di espansione alare più lunga della porzione seminale, che permette una migliore dispersione anemofila. Sempreverde: pianta legnosa con foglie persistenti tutto l anno, anche d inverno, che si mantengono talora anche per qualche anno di seguito. Simmetria raggiata: disposizione in modo simmetrico e a raggio. Unisessuale: fiore in cui è presente solo una struttura riproduttiva, o la maschile o la femminile. Possono essere staminiferi o maschili oppure pistilliferi o femminili.

74 CURIOSITÀ E LEGGENDE DELLE NOSTRE PIANTE

75 ACERO ROSSO: Secondo alcune leggende l`acero era utilizzato per allontanare i pipistrelli quando erano in arrivo le cicogne emblema della gravidanza, credendo che in seguito a questi ci fosse la perdita dei bambini. I padri usavano anche mettere un ramoscello d`acero sulla porta di casa per allontanare dunque quelle oscure creature. Bagolaro, spaccasassi Una leggenda narra che Lucifero, quando venne cacciato dal paradiso, trascinò con sè nella caduta l'albero del Bagolaro. I suoi artigli strinsero le foglie, la cui forma, con le punte ricurve, testimonierebbe ancora i segni di questo viaggio carico di odio e disobbedienza. Filadelfo: il termine generico deriva dal greco 'phileo' che significa io amo e 'adelphos' che significa fratello. Questo è dovuto ai numerosi rami che si intrecciano tra di loro.

76 LAVANDA :Il nome generico "lavanda" deriva dal gerundio latino "lavare" (che deve essere lavato) per alludere al fatto che questa specie era molto utilizzata nell'antichità (soprattutto nel Medioevo) per detergere il corpo. Gli antichi Egizi ne utilizzavano l olio per il processo di mummificazione e gli antichi Romani usavano i fiori di lavanda per profumare l acqua del bagno e per rinfrescare ed era una delle erbe curative più utilizzate. Durante il Medioevo con la varietà di Lavandula Stoechas si preparava un medicinale chiamato Sticadore utilizzato per curare crampi intestinali, nausea, vomito e singhiozzo. il periodo Elisabettiano inizia la diffusione della lavanda nel campo della profumeria con il noto profumo inglese chiamato The Lavender. Le dame cucivano all interno delle loro sottane dei sacchetti contenenti fiori di lavanda e, forse proprio da questa usanza, ancora oggi si usano i sacchetti di lavanda per profumare la biancheria e tenere lontane le tarmedalla lavanda René Maurice Gattefossé nel XX sec. con gli studi sugli oli essenziali cominciò il discorso vastissimo dell aromaterapia moderna. L olio di lavanda è utilizzato dai ceramisti per la diluizione dei colori ed è considerato essenziale per dipingere le porcellane. I cacciatori delle Alpi un tempo utilizzavano questa pianta contro i morsi di vipera strofinando la zona del morso con i fiori di lavanda per neutralizzare il veleno. In Francia c è l usanza di mettere sui davanzali dei rametti di lavanda per tenere lontani gli scorpioni. La spiga di lavanda è considerata un amuleto contro le disgrazie e il maligno e pare che sia anche un talismano per portare prosperità e fecondità.

77 PINO D ALEPPO: E' utilizzato per rimboschimenti di suoli molto poveri grazie al suo rapido accrescimento. Dalla resina abbondante si estrae trementina. Quercia: I frutti venivano usati dalla medicina popolare nel trattamento della diarrea, dissenteria, indigestione, asma, tosse,raucedine e febbre.dalla corteccia ricca di tannino si ottiene inoltre un colorante rossastro. ROSA CANINA: La leggenda narra che il dio del vino si invaghì di una ninfa e, come al suo solito, tentò di conquistarla, ma lei terrorizzata fuggì finché non inciampò in un cespuglio. Provò più volte a rialzarsi ma Bacco la raggiunse. Consumato l atto, Bacco, trionfante e soddisfatto per l impresa, non esitò a ringraziare il cespuglio lo trasformò in rosa, facendogli spuntare splendidi fiori di un delicato color rosato, il colore delle guance della sua ninfa.

78 ROSMARINO Curiosità: il nome del genere, secondo alcuni, deriverebbe dalle parole latine ros rugiada e maris del mare cioè rugiada del mare, secondo altri deriverebbe sempre dal latino ma da rosa rosa e maris mare cioè rosa del mare secondo altri dal latino rhus arbusto e maris mare cioè arbusto di mare. Per la Bibbia, il rosmarino all origine aveva i fiori bianchi che divennero azzurri quando la pianta nascose la Vergine Maria nella sua fuga in Egitto, prendendo il colore del suo mantello. Gli Egizi ponevano un rametto di rosmarino in mano ai defunti, come biglietto d ingresso per l aldilà e come simbolo di immortalità. Per gli antichi Romani aveva funzione apotropaica, cioè ben augurante, e per questo se ne teneva un mazzetto in bella vista sull uscio di casa. Nel Medioevo si riteneva tenesse lontani gli spiriti maligni. Secondo la tradizione ermetica è la pianta rappresentativa del terzo decano dei gemelli e presiede alle mani e ai loro mali. Per questo motivo durante i riti di purificazione ci si lavava con il rosmarino, pena la non guarigione. Per le sue proprietà si sono attribuite virtù magiche, tanto che nel medioevo si aveva l'abitudine di realizzare oggetti di ogni tipo con il legno del rosmarino, da usare come talismano, tra i quali i pettini che avrebbero impedito la calvizie. Una leggenda racconta che un angelo apparve in sogno alla regina Elisabetta d Ungheria e le suggerì la formula di una magica pozione che le restituì bellezza e giovinezza. I risultati furono talmente stupefacenti che Elisabetta, nonostante l età avanzata, conquistò il re di Polonia.

79 LIQUIDAMBAR La Prof. Cozzi mi ha dato il compito di descrivere il liquidambar e di fare una scheda oppure un cartellone. Non sapendo dove fossero questi alberi a Busto Garolfo, ho chiesto a mia mamma di fare un giro in macchina per vedere alcuni esemplari in paese. Ne ho visti molti in vari giardini privati, ma ciò che più mi ha colpito è stato vedere due esemplari molto grandi nel giardino della Scuola Media frequentata da mio fratello. Quando ho fatto questo giro era il mese di marzo e mi è piaciuto moltissimo vedere a terra un tappeto di bacche cadute dall albero in mezzo alle quali stavano nascendo fili di erba che annunciavano l arrivo ormai vicino della primavera. Ho raccolto vari frutti e mi ha molto incuriosito osservare da vicino la particolarità e la meraviglia della natura che mi sorprende sempre ogni volta che mi metto ad osservare i particolari di cose che si vedono normalmente in maniera distratta, ma che osservandole con uno sguardo più attento appaiono meravigliose. Mia mamma mi ha raccontato che questo frutto particolare, quando è secco, viene spesso usato per fare le composizioni di fiori, ed a volte per il Natale viene anche colorato con l oro oppure con altri colori. Questo albero mi ha molto incuriosito ed ho cercato altre notizie e curiosità. Il liquidambar viene usato molto sia nei giardini che nei viali delle città in tutta Italia, perché la bellezza dell albero ed il colore delle foglie lo rendono molto affascinante. Le foglie sono palmate ed il loro colore varia molto durante il corso dell anno: in primavera sono di un colore verde brillante, mentre in autunno assumono tinte che variano dal color rosso porpora al rosso sanguigno, al violaceo, all arancione ed infine al giallo dorato. Proprio a causa delle foglie che assumono un colore giallo intenso, i liquidambar vengono anche chiamati gli alberi color dell oro. Sembra che questa specie di albero sia l unica ad avere le foglie che trasformano il loro colore in tinte molto diverse durante le stagioni. Questo albero mi è piaciuto perché: -ho potuto vedere da vicino esemplari molto belli ed ho potuto osservare la bellezza di questo albero; -sono riuscito a fare molte foto con particolari bellissimi ; -mi è piaciuto poter toccare i suoi frutti così particolari ed accorgermi che nonostante avessero le spine non mi pungevano affatto; -da adesso in poi quando vedrò questa pianta potrò osservare con molta più attenzione la bellezza del colore delle sue foglie. ALESSANDRO PALOMBO

80 ALBERI di Franco Fortini

81 Gli alberi sembrano identici che vedo dalla finestra. Ma non è vero. Uno grandissimo si spezzò e ora non ricordiamo più che grande parete verde era. Altri hanno un male. La terra non respira abbastanza. Le siepi fanno appena in tempo a metter fuori foglie nuove che agosto le strozza di polvere e ottobre di fumo. La storia del giardino e della città non interessa. Non abbiamo tempo per disegnare le foglie e gli insetti o sedere alla luce candida lunghe ore a lavorare. Gli alberi sembrano identici, la specie pare fedele. E sono invece portati via molto lontano. Nemmeno un grido, nemmeno un sibilo ne arriva. Non è il caso di disperarsene, figlia mia, ma di saperlo mentre insieme guardiamo gli alberi e tu impari chi è tuo padre. «Gli Alberi» - Franco Fortini

82 Laboratorio haiku Progetto Erbario classe II E

83

84 Rosmari no Sei fortunato Regali profumo E verde bontà Spalma B.

Abies, Abete (Pinaceae)

Abies, Abete (Pinaceae) , Abete (Pinaceae) Conifera dalla forma elegante e imponente, quasi sempre conica, molto diffusa come pianta ornamentale nei giardini e nei parchi pubblici e privati, in particolare per il colore degli

Dettagli

Struttura della foglia

Struttura della foglia Struttura della foglia La struttura delle foglie varia per grandezza e forma apice nervatura lamina fogliare base stipole picciolo Forma della lamina fogliare a squama ad ago lineare ellittica ovale lanceolata

Dettagli

Populus nigra L. e Populus alba L. (Pioppo nero e pioppo bianco)

Populus nigra L. e Populus alba L. (Pioppo nero e pioppo bianco) SALICACEE Nella famiglia delle Salicacee fanno parte piante per lo più legnose distribuite nelle zone temperate dell'emisfero boreale. Nella flora italiana la famiglia è rappresentata da due generi, Populus

Dettagli

Citrus, Agrumi (Rutaceae)

Citrus, Agrumi (Rutaceae) Citrus, Agrumi (Rutaceae) Nel genere Citrus sono compresi molti alberi e arbusti originari del dell'asia sud-orientale dalle dimensioni medie e dalla crescita lenta. Sono famosi per le loro foglie profumate,

Dettagli

Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto

Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Palme Progettista: Euro (si, magari ) Manovale: Hoot (ma che manovale!!!!) Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Euro: SEI UN DELINQUENTE Nico!!!!!

Dettagli

Completa e Colora GIOCO 01

Completa e Colora GIOCO 01 GIOCO 01 ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA www.sardegnaforeste.it REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Completa e Colora stropicciato I suoi fiori sono grandi e rosa, con petali dal caratteristico aspetto......................

Dettagli

Hydrangea (Ortensia)

Hydrangea (Ortensia) Hydrangea (Ortensia) Origine: Cina, Giappone, Stati Uniti. Habitus di crescita: Arbusto con portamento cespuglioso. Raggiunge altezze di 1-2 m (raramente fino a 3-4 m). Persistenza fogliame: deciduo. Foglie:

Dettagli

LE PIANTE. acqua anidride carbonica

LE PIANTE. acqua anidride carbonica Unità La foglia e la fotosintesi La foglia è la parte principale della pianta, perché nelle foglie la pianta produce il proprio cibo. luce solare acqua anidride carbonica clorofilla glucosio ossigeno Nella

Dettagli

ILEX AQUIFOLIUM L. Agrifoglio; Pungitopo maggiore; Alloro spinoso FAMIGLIA AQUIFOLIACEAE

ILEX AQUIFOLIUM L. Agrifoglio; Pungitopo maggiore; Alloro spinoso FAMIGLIA AQUIFOLIACEAE ILEX AQUIFOLIUM L. Agrifoglio; Pungitopo maggiore; Alloro spinoso FAMIGLIA AQUIFOLIACEAE Si presenta come arbusto sempreverde con portamento cespuglioso o come albero, a tronco diritto e corteccia di colore

Dettagli

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FRUTTI FLORA ESOTICA

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FRUTTI FLORA ESOTICA ALBERI I GRANDEZZA (anomala poiché gymnospermae) GINKO BILOBA Ginko biloba FLORA ESOTICA 25-30 m 10 m Eretto nelle piante maschili, espanso nelle femminili Primaverile, poco significativa Carnosi, ovoidali

Dettagli

PASSEGGIANDO PER LA PIAZZA E IL PARCO COMUNALE DI PIAMONTE POTETE TROVARE E GODERE DI QUESTI ALBERI, FACCIAMO UNA GITA INSIEME?

PASSEGGIANDO PER LA PIAZZA E IL PARCO COMUNALE DI PIAMONTE POTETE TROVARE E GODERE DI QUESTI ALBERI, FACCIAMO UNA GITA INSIEME? PASSEGGIANDO PER LA PIAZZA E IL PARCO COMUNALE DI PIAMONTE POTETE TROVARE E GODERE DI QUESTI ALBERI, FACCIAMO UNA GITA INSIEME? PALO BORRACHO Nome volgare: Palo borracho, yuchán Nome scientifico: Chorisia

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

LA LUCE Le piante sono completamente dipendenti dalla luce per la costruzione di tutte le sostanze necessarie alla crescita ed alla fioritura.

LA LUCE Le piante sono completamente dipendenti dalla luce per la costruzione di tutte le sostanze necessarie alla crescita ed alla fioritura. LA LUCE Le piante sono completamente dipendenti dalla luce per la costruzione di tutte le sostanze necessarie alla crescita ed alla fioritura. La, pianta, tramite le sue parti verdi, è un sensore recettivo

Dettagli

Di Elisa Rossi & Marina Capria. Le essenze legnose

Di Elisa Rossi & Marina Capria. Le essenze legnose Di Elisa Rossi & Marina Capria Le essenze legnose ESSENZE TENERE O DOLCI Le essenze tenere o dolci sono facilmente lavorabili, sono sensibili a urti, graffi e scalfitture e hanno una scarsa resistenza;

Dettagli

Le piante. Sulla terra esistono vari tipi di piante: legnose ed erbacee a seconda delle dimensioni e della forma del fusto.

Le piante. Sulla terra esistono vari tipi di piante: legnose ed erbacee a seconda delle dimensioni e della forma del fusto. di Gaia Brancati Le piante Sulla terra esistono vari tipi di piante: legnose ed erbacee a seconda delle dimensioni e della forma del fusto. Il fusto Il fusto tende a crescere verso l alto. Quando esso

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado G.F. da Tolmezzo. CORSO DI TECNOLOGIA Studio dei materiali IL LEGNO

Scuola Secondaria di Primo Grado G.F. da Tolmezzo. CORSO DI TECNOLOGIA Studio dei materiali IL LEGNO Scuola Secondaria di Primo Grado G.F. da Tolmezzo CORSO DI TECNOLOGIA Studio dei materiali IL LEGNO IL LEGNO E uno dei materiali più antichi ed ha rappresentato per l uomo il modo di risolvere, per molti

Dettagli

LE ESSENZE LEGNOSE ESSENZE TENERI O DOLCI Le essenze tenere o dolci sono facilmente lavorabili e si prestano bene al taglio, ma con altrettanta facilità sono sensibili a urti, graffi e scalfitture e hanno

Dettagli

IL CLIMA IN EUROPA PRINCIPALI TIPI DI CLIMA CHE SI INCONTRANO IN EUROPA. ATLANTICO ALPINO MEDITERRANEO CONTINENTALE U N I T A N 1 1

IL CLIMA IN EUROPA PRINCIPALI TIPI DI CLIMA CHE SI INCONTRANO IN EUROPA. ATLANTICO ALPINO MEDITERRANEO CONTINENTALE U N I T A N 1 1 U N I T A N 1 1 IL CLIMA IN EUROPA PRINCIPALI TIPI DI CLIMA CHE SI INCONTRANO IN EUROPA. ATLANTICO ALPINO MEDITERRANEO CONTINENTALE Libro di geografia classe 1 - Scuola secondaria di primo grado Pagina

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

Le piante si presentano

Le piante si presentano Estinzione e conservazione Unità didattica 1 Le piante si presentano Durata 2 ore Materiali per ciascun gruppo - schede di lavoro reperibili nelle risorse multimediali, estinzione e conservazione, unità

Dettagli

Le professoresse: Sabbatini Nacchia

Le professoresse: Sabbatini Nacchia Le professoresse: Sabbatini Nacchia La malva silvestre, pianta molto diffusa nel nostro paese, predilige i terreni erbosi; la si può trovare soprattutto nei campi abbandonati, lungo le strade di campagna

Dettagli

si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi

si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi LA PATATA Famiglia delle solanacee Genere solanum Pianta erbacea coltivata come annuale ma che in natura si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi I fiori sono riuniti a

Dettagli

Cos è il farro? farro

Cos è il farro? farro La Storia Il farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente vicino a quello che ora è l Iran. Coltivato diffusamente fino al principio del XX secolo

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

Le muffe e il metodo scientifico. Scuola dell infanzia Santa Rosa Sezione Blu Ottobre-novembre 2010

Le muffe e il metodo scientifico. Scuola dell infanzia Santa Rosa Sezione Blu Ottobre-novembre 2010 Le muffe e il metodo scientifico Scuola dell infanzia Santa Rosa Sezione Blu Ottobre-novembre 2010 Un impasto di acqua e farina, dimenticato alcuni giorni in laboratorio, si è coperto di macchie e peletti

Dettagli

La macchia mediterranea. Creato da Francesco e Samuele.

La macchia mediterranea. Creato da Francesco e Samuele. La macchia mediterranea Creato da Francesco e Samuele. La macchia mediterranea La macchia mediterranea si chiama così perché é formata da vegetazione che ama i terreni asciutti, il sole, molta luce, un

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Abete Famiglia: PINACEE Genere: ABIES bianco Abies alba Silver fir Caratteristiche morfologiche In Basilicata Utilizzo principale Aspetti botanici

Abete Famiglia: PINACEE Genere: ABIES bianco Abies alba Silver fir Caratteristiche morfologiche In Basilicata Utilizzo principale Aspetti botanici SCHEDE DESCRITTIVE Abete bianco Famiglia: PINACEE Genere: ABIES Abies alba Silver fir Caratteristiche morfologiche Grande albero, alto anche 40-50 metri e con diametro sino a 3 metri, con fusto dritto

Dettagli

A COSA SERVONO LE FOGLIE?

A COSA SERVONO LE FOGLIE? A COSA SERVONO LE FOGLIE? Le foglie fabbricano il cibo della pianta, trasformando aria e acqua in glucosio (zucchero). Una foglia è formata da: Di solito la foglia è formata LAMINA da una parte appiattita

Dettagli

Prendiamoci gusto... Tanti mieli d, Italia. Unità 5:

Prendiamoci gusto... Tanti mieli d, Italia. Unità 5: Unità 5: Prendiamoci gusto... Tanti mieli d, Italia Nella prima unità abbiamo visto come da tanti tipi di fiori possono nascere vari tipi di miele. Ogni fiore, infatti, ha un nettare differente e di conseguenza

Dettagli

LABORATORIO C.R.E.A. "S.O.S. NATURA - SPECIALE FORESTE" CLASSE 1 a sez. C a.s. 2010-2011

LABORATORIO C.R.E.A. S.O.S. NATURA - SPECIALE FORESTE CLASSE 1 a sez. C a.s. 2010-2011 LABORATORIO C.R.E.A. "S.O.S. NATURA - SPECIALE FORESTE" CLASSE 1 a sez. C a.s. 2010-2011 NELL ANNO INTERNAZIONALE DEDICATO ALLE FORESTE LA CLASSE 1 a C HA PARTECIPATO AL LABORATORIO C.R.E.A. CON LA SUPERVISIONE

Dettagli

VEGETALI U N S O T U R I O L O P S I T T O S U N O D. Vegetali V5 I SEMI V1 V2 V3 V8 U1

VEGETALI U N S O T U R I O L O P S I T T O S U N O D. Vegetali V5 I SEMI V1 V2 V3 V8 U1 VEGETAL L P E U R S T Vegetali SEM V1 V2 V3 V8 U1 1 VEGETAL L P E U R S T SEM Quando un seme cade nel terreno può germogliare se trova le condizioni adatte. Esperienza 1: om è fatto un seme. Materiale

Dettagli

LA PIRAMIDE ALIMENTARE E IL SIMBOLO DELLA SANA ED EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE E CI DEVE GUIDARE NELLA SCELTA GIORNALIERA DEGLI ALIMENTI.

LA PIRAMIDE ALIMENTARE E IL SIMBOLO DELLA SANA ED EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE E CI DEVE GUIDARE NELLA SCELTA GIORNALIERA DEGLI ALIMENTI. LA PIRAMIDE ALIMENTARE E IL SIMBOLO DELLA SANA ED EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE E CI DEVE GUIDARE NELLA SCELTA GIORNALIERA DEGLI ALIMENTI. ALLA BASE DELLA PIRAMIDE SONO PRESENTI GLI ALIMENTI CHE POSSIAMO UTILIZZARE

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI Camminando all interno della nostra scuola, scopriamo una porta che dà sul nostro giardino aperta! Andiamo a curiosare Ma cosa c è lì per terra?... Una lettera.misteriosa,

Dettagli

Attività di Educazione Ambientale per le SCUOLE DELL INFANZIA

Attività di Educazione Ambientale per le SCUOLE DELL INFANZIA Attività di Educazione Ambientale per le SCUOLE DELL INFANZIA PRECISAZIONI: I percorsi sono consigliati per tutte le classi: varierà la specificità ed il grado di approfondimento del programma. La maggior

Dettagli

Periodo di potature? Fate attenzione...

Periodo di potature? Fate attenzione... Periodo di potature? Fate attenzione... Gli alberi non sono tutti uguali e non si potano tutti allo stesso modo o con la stessa frequenza. La potatura delle specie arboree viene, infatti, effettuata per

Dettagli

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO Obiettivi - Confrontare due testi poetici - Trovare le differenze e le somiglianze - Osservare le differenze e coglierne le caratteristiche. ATTIVITÀ L argomento presentato

Dettagli

Verifica - Conoscere le piante

Verifica - Conoscere le piante Collega con una linea nome, descrizione e disegno Verifica - Conoscere le piante Erbe Hanno il fusto legnoso che si ramifica vicino al terreno. Alberi Hanno il fusto legnoso e resistente che può raggiungere

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

IL PROGETTO DIDATTICO

IL PROGETTO DIDATTICO IL PROGETTO DIDATTICO C NIDO D INFANZIA LA NUVOLA ANNO EDUCATIVO 2011-2012 BAMBINI ED EDUCATORI COINVOLTI Tutti i bambini e le bambine iscritte al Nido d Infanzia La Nuvola vengono coinvolti nel progetto

Dettagli

FESTA DIDATTICA ALL ORTO BOTANICO

FESTA DIDATTICA ALL ORTO BOTANICO FESTA DIDATTICA ALL ORTO BOTANICO Come funziona Le feste sono rivolte a bambini da 4 a 8 anni. La feste didattiche hanno una durata di 3 ore e prevedono la partecipazione di un massimo di 25 bambini. Abbiamo

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Il progetto è stato illustrato a tutti i genitori dei bambini frequentanti l asilo nido Melograno nell anno 2007-2008 nella riunione dell 11 dicembre 2007,

Dettagli

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni.

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni. GLI AUSTRALOPITECHI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo (cartine, immagini, tabelle ) Obiettivi: studio dell evoluzione dell uomo

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il Lezione 5:10 Marzo 2003 SPAZIO E GEOMETRIA VERBALE (a cura di Elisabetta Contardo e Elisabetta Pronsati) Esercitazione su F5.1 P: sarebbe ottimale a livello di scuola dell obbligo, fornire dei concetti

Dettagli

Scuola E. DE AMICIS S. Maria del Giudice anno scolastico 2011/12 Classe IV INS. Bandini Monica

Scuola E. DE AMICIS S. Maria del Giudice anno scolastico 2011/12 Classe IV INS. Bandini Monica Scuola E. DE AMICIS S. Maria del Giudice anno scolastico 2011/12 Classe IV INS. Bandini Monica Oggi 10 Novembre abbiamo osservato alcuni semi: semi di lenticchie, di fagiolo, di mais. Tutti i semi al tatto

Dettagli

(funghi, muffe e batteri) alle radici ed al colletto della pianta. Al contrario, la carenza d acqua, porta la pianta a stress da appassimento ed a

(funghi, muffe e batteri) alle radici ed al colletto della pianta. Al contrario, la carenza d acqua, porta la pianta a stress da appassimento ed a L ACQUA L elemento acqua è costituente degli esseri viventi, sia animali che vegetali, superando in alcuni casi anche il 90% della composizione. L acqua per le piante è un elemento indispensabile in quanto

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono:

Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono: IL CAFFE Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di una pianta del genere COFFEA. Le più utilizzate sono: COFFEA ARABICA (più pregiata) : da origine a caffè meno amaro di quello ottenuto dalla

Dettagli

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO L esercizio richiesto consiste nella scelta di un albero e il suo monitoraggio/racconto al fine di sviluppare l osservazione attenta come mezzo per la conoscenza del materiale vegetale. L esercitazione

Dettagli

Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono

Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono ospitare i pomodorini a grappolo, i pisellini, le fragoline,

Dettagli

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni!

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni! la piramide Negli anni ci siamo resi conto che ci sono svariati modi di lavorare, diverse strade che si scelgono di percorrere; quella che noi stiamo cercando di mettere in pratica, forse, non è la più

Dettagli

INDICE&PAGINE! ACERO!PSEUDOPLATANOIDE!VAR.!ATROPURPUREUM!! ACERO!PSEUDOPLATANOIDE!! AGRIFOGLIO!ARGENTEO!MARGINATA!! PAG.!210!!

INDICE&PAGINE! ACERO!PSEUDOPLATANOIDE!VAR.!ATROPURPUREUM!! ACERO!PSEUDOPLATANOIDE!! AGRIFOGLIO!ARGENTEO!MARGINATA!! PAG.!210!! INDICE&PAGINE!!! PAG.!1!!! ABETE!ROSSO! PAG.!8!! CERO!NEGUNDO! PAG.!14!! ACERO!PSEUDOPLATANOIDE!VAR.!ATROPURPUREUM!! PAG.!22!! ACERO!PSEUDOPLATANOIDE!! PAG.!36!! ACERO!SACCARINO!! PAG.!44!! AGRIFOGLIO!ARGENTEO!MARGINATA!!

Dettagli

PROGETTO AREA SCIENTIFICA SCUOLA DELL INFANZIA CHARLIE CHAPLIN: AMPLIAMENTO A.S. 2009/2010:

PROGETTO AREA SCIENTIFICA SCUOLA DELL INFANZIA CHARLIE CHAPLIN: AMPLIAMENTO A.S. 2009/2010: PROGETTO AREA SCIENTIFICA SCUOLA DELL INFANZIA CHARLIE CHAPLIN: CRESCI INSIEME A ME FIORI E PIANTE A SCUOLA. AMPLIAMENTO A.S. 2009/2010: SANE MERENDE A SCUOLA Il progetto di durata biennale ha come obiettivi

Dettagli

VISITA DI ISTRUZIONE A PANTALICA. Classe III Sez. H Anno scolastico 2009-2010

VISITA DI ISTRUZIONE A PANTALICA. Classe III Sez. H Anno scolastico 2009-2010 VISITA DI ISTRUZIONE A PANTALICA Classe III Sez. H Anno scolastico 2009-2010 1 Pantalica ( da pantargo o pantalictos luogo pieno di pietre ) è il più importante sito archeologico della Sicilia orientale

Dettagli

APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE

APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE 1. Proporzionalità diretta e proporzionalità inversa Analizziamo le seguenti formule Peso Lordo = Peso Netto + Tara Ricavo = Utile + Costo Rata = Importo + Interesse

Dettagli

AGRICOLTURA 1. Laura Cassata. Titolo: Autore: Percorsi didattici associati: A) i piccoli materiali della terra AVVERTENZA:

AGRICOLTURA 1. Laura Cassata. Titolo: Autore: Percorsi didattici associati: A) i piccoli materiali della terra AVVERTENZA: Titolo: AGRICOLTURA 1 Autore: Laura Cassata Percorsi didattici associati: A) i piccoli materiali della terra AVVERTENZA: Le domande che seguono si ispirano al percorso o ai percorsi indicati e hanno come

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

TEORIA DI LAMARCK O DELLA EREDITARIETA DEI CARATTERI ACQUISITI

TEORIA DI LAMARCK O DELLA EREDITARIETA DEI CARATTERI ACQUISITI L EVOLUZIONE IN PASSATO SI PENSAVA CHE LE SPECIE ANIMALI E VEGETALI CHE OGGI POPOLANO LA TERRA AVESSERO AVUTO SEMPRE LA FORMA ATTUALE. SI CREDEVA CIOE NELLA TEORIA DELCREAZIONISMO (NELLA CREAZIONE ORIGINALE)

Dettagli

Molti di noi ogni mattina fanno colazione con il latte insieme ad altri alimenti.

Molti di noi ogni mattina fanno colazione con il latte insieme ad altri alimenti. Molti di noi ogni mattina fanno colazione con il latte insieme ad altri alimenti. Sappiamo che sono le mucche a donarci il latte, ma come si produce il latte? Qual è il suo ciclo? Ci aiutiamo con delle

Dettagli

10 infusi da preparare a costo zero

10 infusi da preparare a costo zero 10 infusi da preparare a costo zero Creato Lunedì, 14 Maggio 2012 17:14 Scritto da Marta Albè Siamo talmente abituati ad acquistare infusi e tisane confezionate da non prendere in considerazione la possibilità

Dettagli

GIOCHI PERCETTIVI E SEMINA IN CLASSE

GIOCHI PERCETTIVI E SEMINA IN CLASSE SCHEDA N 2 GIOCHI PERCETTIVI E SEMINA IN CLASSE Le attività finora illustrate, senza dubbio, avranno condotto i bambini ad usare un lessico adeguato per definire le caratteristiche dei semi. L insegnante

Dettagli

luce REALIZZAZIONI MAGICA SICILIA COSTRUIRE IL BAMBU, L ACCIAIO VEGETALE VERDE PROFESSIONE TREE CLIMBER STREET LIFE LA BANCA DEL TEMPO

luce REALIZZAZIONI MAGICA SICILIA COSTRUIRE IL BAMBU, L ACCIAIO VEGETALE VERDE PROFESSIONE TREE CLIMBER STREET LIFE LA BANCA DEL TEMPO luce Casa Luce - Trimestrale - n. 15 - Aprile 2010 - Anno V REALIZZAZIONI MAGICA SICILIA VERDE PROFESSIONE TREE CLIMBER STREET LIFE LA BANCA DEL TEMPO LEGGI & REGOLAMENTI CHIUDERE UNA TERRAZZA A VASCA

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

Materiale per gli alunni

Materiale per gli alunni Testi semplificati di storia Materiale per gli alunni LIVELLO DI COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA: A2- B1 SI RIVOLGE A: studenti della scuola secondaria di I grado al 3 anno Prerequisiti: Gli alunni sanno

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

Specie legnose e colori

Specie legnose e colori Pino Il legno di pino utilizzato dalla falegnameria Cortese è ricco di resina e unto al tatto. In questa conifera il limite tra gli anelli annuali è chiaramente riconoscibile per la chiara differenza nello

Dettagli

SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 2010 11

SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 2010 11 SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 2010 11 Le rilevazioni degli apprendimenti A.S. 2010 11 Gli esiti del Servizio nazionale di valutazione 2011 e della Prova nazionale 2011 ABSTRACT Le rilevazioni degli

Dettagli

LA FORZA E IL MOTO: ISACC NEWTON UN RE SCONTROSO

LA FORZA E IL MOTO: ISACC NEWTON UN RE SCONTROSO WebQuest Studentessa Guidi Elisabetta Corso Laurea Scienze Formazione Primaria Università di Urbino Carlo Bo LA FORZA E IL MOTO: ISACC NEWTON UN RE SCONTROSO 1) INTRODUZIONE Il 1642 è un anno storico per

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

A COSA SERVE IL FIORE?

A COSA SERVE IL FIORE? A COSA SERVE IL FIORE? Il fusto ha il compito di produrre i semi destinati a dar vita a nuove piante. PETALO COROLLA CALICE SEPALO PEDUNCOLO Il fiore è sostenuto da un peduncolo verde, che termina nel

Dettagli

PRIME LETTURE Materiali per leggere e fare insieme. con Il mondo del Signor Acqua. Gita alla fattoria di Agostino Traini

PRIME LETTURE Materiali per leggere e fare insieme. con Il mondo del Signor Acqua. Gita alla fattoria di Agostino Traini PRIME LETTURE Materiali per leggere e fare insieme con Il mondo del Signor Acqua. Gita alla fattoria di Agostino Traini INDICAZIONI DIDATTICHE Agostino Traini Illustrazioni dell autore serie Il mondo del

Dettagli

PIANTE IN VASO E FIORIERE accorgimenti e tecniche

PIANTE IN VASO E FIORIERE accorgimenti e tecniche PIANTE IN VASO E FIORIERE accorgimenti e tecniche MODULARTE progetta e produce vasi e fioriere singole e modulari che possono consentire tutti i tipi di coltivazione qui di seguito esposti, sempre comunque

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

PAvIMENTAzIONI LEGNO. pavimentazione con profili in ipè - terrazza Formentera. 76 m ting

PAvIMENTAzIONI LEGNO. pavimentazione con profili in ipè - terrazza Formentera. 76 m ting PAvIMENTAzIONI LEGNO pavimentazione con profili in ipè - terrazza Formentera. 76 m ting UNA pavimentazione IN LEGNO, OLtrE Ad ABBELLIrE NOtEvOLmENtE IL CONtEStO CON IL SUO CALOrE, GLI CONfErISCE SICUrO

Dettagli

Forever. Essential Oils

Forever. Essential Oils Forever Essential Oils DAL 1978, FOREVER LIVING PRODUCTS LAVORA PER OFFRIRE LA RISORSA PIÙ PURA DI INGREDIENTI PROVENIENTI DA OGNI PARTE DEL MONDO PER CREARE PRODOTTI DELLA PIÙ ELEVATA QUALITÀ DISPONIBILI

Dettagli

Lastampa.it 03.10.2013. SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero

Lastampa.it 03.10.2013. SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero Il 33% degli studenti che partono scelgono destinazioni in Europa, il 24% Usa e Canada e il 23% l America

Dettagli

SCHEDA'IDENTIFICAZIONE'PINO'DOMESTICO'O'PINO'DA'PINOLI' ' ' Nome%Comune:'Pino'domestico'o'Pino'da'pinoli' Nome%scientifico:'Pinus'pinea'L.

SCHEDA'IDENTIFICAZIONE'PINO'DOMESTICO'O'PINO'DA'PINOLI' ' ' Nome%Comune:'Pino'domestico'o'Pino'da'pinoli' Nome%scientifico:'Pinus'pinea'L. SCHEDAIDENTIFICAZIONEPINODOMESTICOOPINODAPINOLI Nome%Comune:PinodomesticooPinodapinoli Nome%scientifico:PinuspineaL. Classificazione:%Spermatophyta,Gymnospermae,Coniferae Famiglia:%Pinaceae Genere:%Pinus%

Dettagli

REGOLAMENTO FAENTINO L INIZIO. Il tavolo sarà composto da 4 giocatori dove ognuno gioca per sé stesso.

REGOLAMENTO FAENTINO L INIZIO. Il tavolo sarà composto da 4 giocatori dove ognuno gioca per sé stesso. REGOLAMENTO FAENTINO LE PEDINE Sono 144 così divise: Fiori x 4 (Est, Sud, Ovest, Nord) Stagioni x 4 (Est, Sud, Ovest, Nord) Dall 1 al 9 x 4 Scritti (detti anche caratteri) Dall 1 al 9 x 4 Canne (detti

Dettagli

Scuola Media Cap. D. Marocco Supino Gruppo di progetto: gli alunni:, Angelica Torriero, Lavinia Ferragni e Federica Borgetti.

Scuola Media Cap. D. Marocco Supino Gruppo di progetto: gli alunni:, Angelica Torriero, Lavinia Ferragni e Federica Borgetti. Associazione Regione Lazio Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Progetto Uno PROGETTO per la creazione di un scheda di rappresentazione delle o Erbe Officinali presenti sui Monti Lepini con

Dettagli

I libri di testo. Carlo Tarsitani

I libri di testo. Carlo Tarsitani I libri di testo Carlo Tarsitani Premessa Per accedere ai contenuti del sapere scientifico, ai vari livelli di istruzione, si usa comunemente anche un libro di testo. A partire dalla scuola primaria, tutti

Dettagli

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 COSTRUIRE SERRAMENTI IN PVC CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 1 La norma europea rivolta alla definizione delle caratteristiche dei profili in PVC per finestre

Dettagli

PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Con la collaborazione con il Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio

PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Con la collaborazione con il Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Con la collaborazione con il Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio SCUOLA PRIMARIA GALILEO GALILEI CLASSE 3A e 3B ANNO SCOLASTICO 2011/2012 Le attività si sono svolte

Dettagli

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA MUZI PROF. ELIO RODOLFO PARISI UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

Attività didattiche. Gli alimenti: impariamo a degustarli e riconoscerli. Paola Viesi

Attività didattiche. Gli alimenti: impariamo a degustarli e riconoscerli. Paola Viesi Attività didattiche Gli alimenti: impariamo a degustarli e riconoscerli w w w. f o n d a z i o n e s l o w f o o d. i t Premessa Qui di seguito trovi tre proposte di attività per imparare a conosce, distinguere

Dettagli

Le piante sulla nostra tavola

Le piante sulla nostra tavola Unità didattica Piante e Alimentazione Le piante sulla nostra tavola Durata 0 minuti Materiali necessari - almeno un ortaggio da ciascun organo di una pianta, si consigliano: - carote - piselli o fagioli

Dettagli

COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE 2014

COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE 2014 Classe I SEZ. E Prof.ssa Verena Libardi COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE 2014 Consolidamento IMPARIAMO A GUARDARE UNA FOGLIA In una foglia possiamo distinguere la lamina (1), che è la parte più larga che

Dettagli

La natura in autunno Le foglie cambiano colore e cadono

La natura in autunno Le foglie cambiano colore e cadono La natura in autunno Le foglie cambiano colore e cadono L autunno è una stagione con caratteristiche sue proprie, non è soltanto un periodo di passaggio tra le calde giornate estive e i primi geli invernali.

Dettagli

IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA

IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA Il progetto In compagnia di tre amici, Elettra, Semino e Azzurro, andiamo a presentarvi le iniziative del progetto Idee

Dettagli

Appunti sul galleggiamento

Appunti sul galleggiamento Appunti sul galleggiamento Prof.sa Enrica Giordano Corso di Didattica della fisica 1B a.a. 2006/7 Ad uso esclusivo degli studenti frequentanti, non diffondere senza l autorizzazione della professoressa

Dettagli

IL GRANTURCO. PROPOSTA N 1 Proposta individuale

IL GRANTURCO. PROPOSTA N 1 Proposta individuale IL GRANTURCO Abbiamo unito al lavoro di conoscenza della spiga di grano, anche un'altra spiga che avevamo a disposizione nella nostra aula fin dal mese di novembre, la spiga del granturco. Questo lavoro

Dettagli

Nascita e morte delle stelle

Nascita e morte delle stelle Nascita e morte delle stelle Se la materia che componeva l universo primordiale fosse stata tutta perfettamente omogenea e diffusa in modo uguale, non esisterebbero né stelle né pianeti. C erano invece

Dettagli

VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO

VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO I.I.S. L.Des Ambrois Oulx (To) PROGETTO VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO Scuola Media - Classi Prime a.s. 2012-13 13 PROGETTO FINANZIATO DALLA PROVINCIA DI TORINO Programma L educazione alimentare

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di

Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di La popolazione Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di trasformare il cibo in lavoro. Data l

Dettagli

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale Scuola Primaria Paritaria «San Giuseppe» Foggia Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale 17 e 24 aprile 2012 Dott. Felice Lipari odontoiatra IL SORRISO Ciao, amici, sapete che il nostro sorriso

Dettagli

Istituto Figlie di Betlem classe V a.s. 2006/2007

Istituto Figlie di Betlem classe V a.s. 2006/2007 Istituto Figlie di Betlem classe V a.s. 2006/2007 Mettiamoci in gioco! Incontro con l esperta del Biolab nella nostra scuola Com è grande l Europa! Le alte e le basse pressioni atmosferiche comportano

Dettagli