Oggetto: Regolamento per la composizione Calendario delle manifestazioni di Concorso Completo di Equitazione per l anno 2016.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Oggetto: Regolamento per la composizione Calendario delle manifestazioni di Concorso Completo di Equitazione per l anno 2016."

Transcript

1 Ai Comitati Organizzatori Comitati Regionali Segreterie di CCE All ANCCE Via Roma, 27/11/2015 ADS/Prot.n Dipartimento Concorso Completo Oggetto: Regolamento per la composizione Calendario delle manifestazioni di Concorso Completo di Equitazione per l anno PROCEDURE DI INSERIMENTO ON LINE Ogni Comitato Organizzatore dovrà inviare la scheda relativa agli impianti e il relativo allegato al Dipartimento Completo. 1. A partire dalla prossima stagione agonistica la FISE implementerà anche per la disciplina del Completo il sistema di iscrizioni online analogamente a quanto avviene da qualche tempo per il SO. Questo servizio online permetterà ai tesserati di iscriversi direttamente ai concorsi nazionali nonché fare richiesta di partecipazione ai concorsi internazionali in Italia. A tal fine il database dei calendari per le discipline del SO, del Dressage e del Completo sarà unificato per quanto riguarda i Comitati Organizzatori, che avranno accesso ai calendari delle discipline con le stesse password di accesso; di conseguenza i Comitati Organizzatori già accreditati per il calendario SO possono avere accesso al calendario online con la password già utilizzata per il SO mentre i nuovi Comitati Organizzatori dovranno fare formale richiesta di accreditamento e essere dotati delle credenziali di accesso. Sarà cura di ciascun Comitato Organizzatore già registrato verificare i dati presenti nella propria scheda ed eventualmente procedere al loro aggiornamento. 2. I Comitati Organizzatori che si sono già registrati nel programma negli anni precedenti per la sola disciplina del Completo potranno operare utilizzando la password già attivata. Sarà cura di ciascun Comitato Organizzatore già registrato verificare i dati presenti nella propria scheda ed eventualmente procedere al loro aggiornamento.

2 3. I Comitati Organizzatori che desiderano inserirsi per la prima volta quest anno, per poter operare, dovranno inviare alla FISE (fax: a.desantis@fise.it) una richiesta di inserimento nel sistema al fine dell ottenimento di una password che li abiliti alla gestione del calendario, la scheda comitato organizzatore (allegata) e il titolo in base al quale l impianto indicato nella scheda informativa viene condotto ed utilizzato. Ai fini dell identificazione del Comitato Organizzatore è necessario che venga registrata l effettiva Associazione, Società, Ente o organismo che organizza il concorso, e non l eventuale società di gestione o di servizi alla quale viene eventualmente appaltata la gestione organizzativa del concorso stesso (ad esempio se un Ente Pubblico decide di assegnare l organizzazione ad una Società di servizi, quest ultima non potrà figurare quale organizzatore della manifestazione, ma dovrà essere registrato, con una sua password di accesso al sistema, l Ente Pubblico interessato). Ciò a maggior tutela dell organizzatore, nel caso in cui decida di cambiare la Società di servizi cui è affidato il concorso. Il Comitato Organizzatore deve comunicare, all atto della richiesta di inserimento in calendario, un referente responsabile per il Comitato stesso, tale referente deve essere un tesserato F.I.S.E., soggetto quindi agli interventi previsti dalla normativa federale. La FISE provvederà ad immettere nel sistema il nominativo del nuovo Comitato Organizzatore e quindi a trasmettergli la password di accesso al programma; una volta ottenuta la password, il Comitato Organizzatore potrà entrare nel programma e dovrà controllare l esattezza dei dati inseriti on line relativi al proprio Comitato Organizzatore. Una volta verificati o inseriti tutti i dati relativi al Comitato, lo stesso potrà procedere all inserimento dei propri concorsi nel calendario, compilando una scheda per ciascun concorso che intende organizzare. SEQUENZA PER LA COMPOSIZIONE DEL CALENDARIO Come concordato nella riunione con i Comitati Organizzatori svoltasi presso la sede della Federazione Italiana Sport Equestri il 29 Settembre u.s., la composizione del calendario 2016 delle manifestazioni di concorso Completo di Equitazione seguirà la seguente procedura: Entro il 30 Novembre VISUALIZZAZIONE SUL CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI INTERNAZIONALI: La FISE pubblica le gare internazionali a suo tempo inserite nel Calendario FEI. Tra il 2 e l 11 dicembre 2015 FASE di INSERIMENTO: Ciascun Comitato Organizzatore potrà proporsi per l organizzazione di Manifestazioni Nazionali inserendosi autonomamente secondo la procedura on line, indicando le Categorie.

3 Ciascun Comitato Organizzatore già in calendario con Manifestazioni Internazionali potrà aggiungere le eventuali Categorie Nazionali inserendosi autonomamente secondo la procedura online. Si invitano i Comitati Organizzatori a provvedere all inserimento di un numero di manifestazioni realmente compatibile con la disponibilità degli impianti, considerando l inevitabile usura dei terreni e le stagioni, al fine di offrire ai Cavalieri un Calendario con adeguata copertura di date utili. Nelle gare programmate in due giorni, laddove gli spazi, le strutture e l organizzazione lo consentano, è possibile svolgere Prove di Dressage e di Salto Ostacoli anche nel secondo giorno permettendo ai Cavalieri di disputare tutte e tre le prove nella stessa giornata. A titolo di esempio alcuni concorrenti disputeranno le Prove di Dressage e di Salto il sabato, altri la domenica. Tutti disputeranno la Prova di Cross Country la domenica. Ciascuno C.O. abilitato avrà la facoltà di inserire Manifestazioni di Avviamento al Completo. Possono essere programmate CNC1* OPEN (Prova di Dressage e Prova di Salto Ostacoli di livello superiore). Non saranno prese in considerazione date ove non sia indicato il luogo ove si svolge la manifestazione. Il Saggio delle Scuole e i Trofei Allievi e Allievi Debuttanti si svolgeranno dal 27 al 30 Ottobre a Roma presso l ippodromo militare Gen. Giannattasio di Tor di Quinto. Nella stessa data non è consentito l inserimento di alcuna altra manifestazione nazionale di Concorso Completo. La Coppa delle Regioni di Concorso Completo si svolgerà nei giorni 10/11 settembre. Il luogo sarà stabilito in seguito. I Campionati Italiani Juniores verranno assegnati in seguito, in data da stabilire. I Campionati Italiani Young Riders verranno assegnati in seguito, in data da stabilire. I Campionati Italiani Seniores verranno assegnati in seguito, in data da stabilire. Il Trofeo Allievi Emergenti e i Campionati Pony verranno assegnati in seguito, in data da stabilire. Le Tappe e le Finali dei Circuiti dedicati a Cavalli Giovani verranno inseriti successivamente su indicazione del MPAAF. Le Categorie di Avviamento al Completo possono essere inserite anche nel programma di manifestazioni di Salto Ostacoli. Per fornire un miglior servizio agli utenti si pregano i Comitati Organizzatori di gare di Salto Ostacoli che programmeranno nell anno categorie di Avviamento al Completo di segnalarlo al Dipartimento Completo che le inserirà nel Calendario CCE. Le categorie di Avviamento al Completo non rientrano nelle normative previste per l inserimento tardivo di cui di seguito. Il 14 Dicembre: RIUNIONE DEI COMITATI ORGANIZZATORI Milano c/o Comitato Regionale Lombardia, Via Piranesi Milano. Inizio previsto per le ore 10:30

4 Alla riunione saranno presenti: Per la Federazione Italiana Sport Equestri: Il responsabile percorsi e gare del Dipartimento Completo, Sig. Alessandro Fiorani; Il Commissario Tecnico Senior e Young Rider, Ten. Col. Andrea Mezzaroba; Il Commissario Tecnico Juniores e Pony, sig. Jacopo Comelli; Il Team Manager delle Squadre Sig. Alberto Casolari. Personalmente o per delega i rappresentanti dei Comitati Organizzatori che hanno inserito manifestazioni in Calendario. I Comitati Organizzatori non rappresentati non avranno successivamente facoltà di confermare le manifestazioni inserite nel Calendario nella fase precedente. I Comitati Organizzatori sono gentilmente pregati di inviare all indirizzo a.desantis@fise.it entro e non oltre il giorno 10 dicembre p.v. conferma della partecipazione, indicando il nominativo del rappresentante o del delegato. Nella riunione: Verranno indicate dai Commissari Tecnici Federali le manifestazioni facenti parte dei programmi sportivi (preparazione e selezione delle squadre). I Comitati Organizzatori concorderanno eventuali, spostamenti, variazioni, ecc. delle manifestazioni già inserite. I contributi per l organizzazione delle manifestazioni di interesse federale verranno stabiliti in seguito dal Consiglio Federale. Tra il 15 e il 18 Dicembre 2015: CONFERMA Durante questo periodo, nel quale non sono concessi nuovi inserimenti, il calendario rimane aperto per consentire le conferme definitive dei concorsi già inseriti. Nello stesso periodo saranno consentiti gli eventuali spostamenti concordati durante la riunione del 14 dicembre (sempreché si tratti di manifestazioni già inserite) Sarà autorizzata la conferma delle manifestazioni inserite in luoghi posti ad una distanza superiore a 200 km, ad esclusione di manifestazioni nelle quali sono programmate solo categorie di Avviamento al Completo. Al termine della di questa fase il calendario viene chiuso per la pubblicazione definitiva.

5 INSERIMENTO TARDIVO Per manifestazioni ove la Categoria 2 è la categoria più difficile del programma, non è prevista alcuna limitazione di inserimento, salvo darne comunicazione con almeno 40 gg di anticipo al Dipartimento CCE, che provvederà a inserirla nel Calendario. Per inserire una manifestazione a ove siano programmate Categorie 3 o superiori a calendario chiuso, un Comitato Organizzatore dovrà ottenere l autorizzazione scritta da parte di altri eventuali Comitati Organizzatori che hanno già inserito in calendario manifestazioni nella stessa settimana, nella precedente e nella successiva, che sono situati entro 300 chilometri di distanza. L autorizzazione scritta dovrà essere inviata in copia al Dipartimento Completo. GARE ANNULLATE Per l annullamento di una manifestazione entro 40 giorni dalla data di inizio nulla sarà dovuto. Per l annullamento di una manifestazione tra meno di 40 giorni e 7 giorni dalla data di inizio sarà dovuto un indennizzo alla Fise di 500,00 Per l annullamento di una manifestazione a meno di 7 giorni dalla data di inizio sarà dovuto un indennizzo alla Fise di 1.000,00 Per l annullamento di una manifestazione per cause di forza maggiore nulla sarà dovuto. Per causa di forza maggiore si intendono unicamente ragioni legate ad eventi climatici (Per esempio l impossibilità effettiva di operare sui terreni di gara perché particolarmente bagnati nella fase di preparazione dei percorsi, o previsioni meteo particolarmente negative a breve termine) Recupero di Gare annullate per causa di forza maggiore In caso di annullamento di una manifestazione per cause di forza maggiore, il Comitato Organizzatore potrà chiedere di recuperare la manifestazione in altra data, salvo ottenere l autorizzazione scritta da parte di altri eventuali Comitati Organizzatori che hanno in calendario manifestazioni nella settimana richiesta, che sono situati a qualsiasi distanza. L autorizzazione scritta dovrà essere inviata in copia al Dipartimento Completo. Si pregano i Comitati Regionali di inserire i loro Campionati Regionali di Concorso Completo e di prendere contatto con i loro Comitati Organizzatori per concordare ed assicurare l inserimento nei tempi richiesti. Il Segretario Generale Avv. Valter Caporizzi