Tipologie e modalità di Cash Management

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tipologie e modalità di Cash Management"

Transcript

1

2 definizione Cash Management Passivo il cliente decide di utilizzare una banca terza come gestore del proprio Cash Management; il cliente decide di aprire l eventuale conto c.d. master (conto di accentramento della liquidità) presso la banca terza; la banca del Gruppo UBI (Banca passiva) invia alla banca terza tutte le informazioni relative al rapporto di c/c in essere presso di sé. La banca terza rende visibili tali informazioni al cliente che conseguentemente può inoltrare disposizioni di pagamento in uscita dai c/c intrattenuti presso UBI. Cash Management Attivo il cliente decide di utilizzare una banca del Gruppo UBI come gestore del proprio Cash Management; il cliente decide di aprire l eventuale conto master presso una banca del Gruppo UBI (Banca attiva); il Cliente dispone di ricevere presso la banca del Gruppo UBI le informazioni riferite ai c/c intrattenuti presso altre banche; UBI rende visibili tale informazioni al cliente che conseguentemente può inoltrare disposizioni di pagamento in uscita dai c/c intrattenuti presso la banca del Gruppo UBI e presso le altre banche.

3 soggetto iniziatore delle disposizioni Iniziativa del cliente Il cliente inoltra manualmente sia le richieste di informazioni che le disposizioni di pagamento in relazione alle proprie mutevoli necessità. Automatizzato Il cliente stabilisce contrattualmente tutte le regole che disciplinano il servizio di richiesta di informazione e di inoltro delle disposizioni di pagamento. La banca esegue automaticamente le disposizioni attenendosi alle regole predefinite.

4 momento di esecuzione delle richieste End of Day Il servizio di rendicontazione di saldi e movimenti viene effettuato a fine giornata tramite scambio di messaggi MT940. Intraday Il servizio di rendicontazione di saldi (MT941) e/o movimenti (MT942) viene effettuato ad orari predefiniti nel corso della giornata tramite scambio di messaggi.

5 istituti di credito coinvolti Infrabanca I conti oggetto del servizio sono tutti intrattenuti con una banca del gruppo UBI. Infragruppo I conti oggetto del servizio sono intrattenuti con più banche tutte appartenenti al gruppo UBI. Domestico I conti oggetto del servizio sono intrattenuti con banche appartenenti al gruppo UBI e con altre banche italiane*. Internazionale I conti oggetto del servizio sono intrattenuti con banche appartenenti al gruppo UBI e con altre banche di cui almeno una estera*. * Affinché si possa attivare il servizio con una determinata Banca italiana o estera è necessario che la Banca in questione sia in grado di elaborare messaggi informativi e dispositivi in ingresso e in uscita e che sia stipulato con Ubi Banca un accordo bilaterale.

6 Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alle filiali del Gruppo UBI Banca o contattare il servizio Pronto Estero al numero verde

7