ISACA VENICE Chapter Consiglio Direttivo Presentazione candidature

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISACA VENICE Chapter Consiglio Direttivo 2015-17 Presentazione candidature"

Transcript

1 ISACA VENICE Chapter Consiglio Direttivo Presentazione candidature

2 Bramini David Nato a Bolzano (BZ) Il 24 ottobre 1966 Laurea in Scienze dell Informazione ad indirizzo economico presso l Università degli studi di Milano ITIL, PRINCE2, CISA, CGEIT, CRISC Altri incarichi Confindustria Padova Consigliere servizi innovativi Fondazione Ca Foscari - Presidente tavolo tematico "Innovazione Tecnologia e Sistemi Informativi Partner e Amministratore Delegato di Visionest S.r.l. Padova Responsabile della gestione della consulting practice dedicata alla Protezione del Business. Membro per cinque anni del Computer Security Institute (CSI); ho partecipato ad intensi programmi di aggiornamento e formazione direttamente negli U.S.A. Su questo tema ho pubblicato articoli per ICT security e tenuto diversi seminari sul tema della Sicurezza e della Privacy presso Confindustria Padova. Co-founder e Chief Operations Officer di WARDA Srl WARDA is an Enterprise Digital Solution, designed for the Luxury, Fashion and Retail market. It supports all business processes, managing in a simple, centralized and safe way all the company's digital assets. Images, videos and documents, combined with business information, are the data that WARDA enables to support product s creation, promotion, brand management and sales. WARDA manages the whole life cycle of the company assets as digital (sketch, modelling, outfit, store window) from the beginning (planning, sourcing, production) to the final step (press book, sale look book, website, ecommerce, store window, etc.) WARDA solution is designed to support our customer operation around the clock.

3 Bregolin Mauro Laurea in Matematica Master in Computer Science (Houston) CISA, CRISC, QSA, PA- QSA Ha vent'anni d'esperienza in ambito IT ed è a ttualmente responsabile dei servizi professionali di Kima, società operante nella gestione della compliance relativamente ad aspetti legati alla sicurezza informatica. Dopo esperienze di sviluppo in ambito telecomunicazioni presso Sodalia SpA, si occupa di sicurezza dal 2000 lavorando in aziende di sicurezza quali IBM Int ernet Security Systems e segue in prima perso na attività di security assessment / penetration test ed audi t in ambito PCI DSS (Payment Card Industry Data S ecurity Standard), inclusi audit applicativi di soluzioni di pagamento.

4 Foletto Paolo Nato a Vicenza il 24/09/1962 Laurea in Ingegneria elettronica presso Università di Padova MSCE, CSM Certified Scrum Master 2014 Altri incarichi VicePresidente Collegio Ingegneri Padova Presidente Commissione Regionale Informatica Federazione Ordini Ingegneri del Veneto Coordinatore Nord Est Java Italian Association 2014 Docente per Università di Venezia Docente in cinque corsi per i dipendenti dell università di Venezia. Docente per un corso di nuove tecnologie Padova Attiva CST Provincia Padova Collaborazione con il Centro Servizi Territoriali della Provincia di Padova per il supporto informatico e la redazione dei DPS per i Comuni della Bassa Padovana Prosa.com Sviluppo di un applicativo Android per la configurazione dei POS Pepsi Cola con OpenInnovation.it per Unicredit Sviluppo in UNICREDIT a Verona di un applicativo bancario in architettura SOA su WebSphere Process Server con l'utilizzo di BPEL. Supporto sistemistico alla gestione e alla migrazione di un sistema basato su architettura SUN con SAN. Virtualizzazione dei server su ESX VmWare e dei client su Thin Client. Il sistema gestisce una Pubblica Amministrazione di medie dimensioni 2009 presso CONSIGLIO REGIONE VENETO Componente Nucleo Alto Comitato scientifico Gara per l aggiornamento del sistema informativo del Consiglio della Regione del Veneto, con base d asta di 7 milioni di euro. Incarico di progettazione per la redazione del bando per la Progettazione e la realizzazione del portale Web dell Ordine degli ingegneri di Padova

5 Marzola Giuliana Nata a Padova il 7/8/1962 Laurea in Matematica CISA, Cobit5, ITIL Dal 2011 Infocert Spa Security Internal Auditor Security Internal auditor SGSI, ISO27001, ISO22301, Autorità di Certificazione, PEC, Sistemi di conservazione sostitutiva External Auditor presso Data Center che utilizzano dispositivi crittografici Common Criteria Mi occupo di consapevolezza sulla sicurezza organizzando e tenendo corsi di formazione su cyber-crime, gestione del rischio, business continuity. Ho preparato corsi di e-learning su piattaforma KPMG per 231 e Privacy. ETSI Expert gruppo di lavoro plug-test firma elettronica avanzata Dal 2007 al 2010 Infocert Spa Responsabile di diversi progetti in materia di: Applicazioni di firma digitale Sistemi di firma digitale massiva, remota, secondo i diversi standard di advanced electronic signature Sistemi di marcatura temporale Consulente per la progettazione e lo sviluppo della firma digitale o di sistemi di conservazione a lungo termine per diversi clienti o per gli appalti pubblici In ambito europeo: ETSI-Expert: partecipazione a due gruppi di lavoro di standardizzazione della firma digitale (Pades e Asic); Editor di documentazione standard ETSI ETSI TS Analista di progetti europei SPOCS e PEPPOL

6 Miozzo Ezio Nato a PADOVA il 30/07/1953 Laurea in Ingegneria elettronica CISA, CISM, CGEIT, CRISC e Cobit5 Foundation Altri incarichi Vicepresidente Ordine Ingegneri Padova Consulente tecnico d ufficio del Tribunale Civile e del Tribunale Penale di Padova. Libero professionista Attività di consulenza, auditing e formazione ad Aziende ed Enti Locali Project Management, Governance dei processi Enterprise IT, Risk Management, Pianificazione strategica dei sistemi informativi, Sicurezza delle Informazioni, Standard di settore, PCI-DSS, Cobit5, Privacy, Organizzazione e revisione dei processi (non solo informatici), CMMI Sistemi di gestione della Qualità (ISO 9001), Sistemi di gestione della Sicurezza delle informazioni (ISO 27001) e della Continuità operativa (ISO 22301) Processi di produzione del software, sviluppo del business, supporto tecnico alla vendita, supporto alla stesura di Gare.

7 Moroni Luca Nato a Schio il 3/2/1965 Laurea in Scienze dell informazione ITIL, CISA, MCP Dal 2009 ad oggi Fondatore ViaVirtuosa e Agente di commercio nel campo ICT Il progetto ViaVirtuosa prevede la creazione di una commerciale di gruppo con un nuovo concetto di Sales force sharing. Hanno aderito a questa filiera alcune aziende molto motivate alla creazione di un network. L obiettivo del progetto è quello di creare una filiera di aziende fortemente focalizzate sparse sul territorio del nord Italia Dal 2011 ho intrapreso un iter di crescita professionale attinente alla attività tecnicocommerciale finalizzata alla consulenza come terza parte, in qualità di auditor con un focus specifico sulla sicurezza IT.

8 Padovani Gianandrea Nato a Verona il 21/05/1982 Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso Università di Trento CISSP, ISO27001 Lead Auditor, CISA Da Gen 2014 Sinergy S.p.a. Senior Security Advisor In qualità di Senior Advisor e Project Manager, sta aiutando una delle principali aziende del settore automotive ad implementare un programma di sicurezza delle informazioni a livello internazionale e a migliorarne il sistema di gestione (SGSI). Da Gen 2013 a Dic Network Integration and Solutions S.r.l. Senior Security Advisor In qualità di Senior Advisor e Project Manager, ha aiutato una delle principali aziende del settore automotive ad implementare un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI) in riferimento allo standard ISO/IEC Da Set 2010 a Dic 2012 EY Financial Business Advisors S.p.a. Senior Security Advisor In qualità di Senior Advisor e Project Manager, ha gestito il progetto di certificazione ISAE 3402 per il principale IT outsourcer italiano in ambito bancario. L intero assessment è stato svolto in riferimento al COBIT. Nel periodo intercorso ha svolto attività di audit per oltre 20 istituti di credito/assicurativi sui controlli generali IT e finanziari. Da Gen 2008 a Set 2010 Capgemini Italia S.p.a. IT Consultant In qualità di Project Manager, ha gestito e coordinato l implementazione di mobile Value Added Service (VAS) per una dei primari operatori TELCO in Italia e nel mondo.

9 Piva Antonio Laurea in Scienze dell Informazione Laurea in Informatica CISSP, ISO27001 Lead Auditor, CISA Altri incarichi Presidente sezione AICA Nord EST Vice presidente nazionale ALSI Membro della commissione informatica dell Ordine degli ingegneri di UDINE Attività attuale Ispettore e Responsabile AICA Nord EST Docente a Contratto all Università di UDINE nelle materie di Diritto ICT, Privacy, Qualità e gestione progetti Consulente Privacy Autore di moltissime pubblicazioni su Diritto ICT Precedenti esperienze Direttore Servizi Informativi di INFORMEST e Responsabile Qualità

10 Pontoni Andrea Nato il 09/11/1969 Laure in Scienze Matematiche Fisiche Naturali e Laurea in Informatica presso l Università di Udine Da Nov 2008 Assicurazioni Generali SpA Responsabile funzione Group IT Audit Da novembre 2008 responsabile della funzione Group IT Audit con responsabilità: di coordinamento per le attività di IT Audit per tutte le compagnie (italiane ed estere) del Gruppo Assicurazioni Generali; di indirizzo per la definizione e l adozione di metodologie comuni per la pianificazione e l esecuzione di IT audit; di esecuzione diretta di IT Audit nei paesi esteri ove se ne valuti l opportunità per mancanza di strutture locali o per verifica della corretta adozione delle metodologie di Gruppo.

11 Quaroni Laura Nata il 23/02/1978 Master Information Technology & Organization e Laurea in Economia Aziendale presso Università di Pavia CRISC, CISM, PRINCE2 Foundation, Lead Auditor ISO22301, CISA, ITIL, Lead Auditor ISO27001 Da Set 2013 Banca IFIS SpA Responsible Servizio Security Management Currently, Responsible of Security Management department, with following responsibilities: To manage the information security of Bank, security processes and measures, in liaison with the general corporate action to preserve the security of the information and assets, to ensure that each computing resource protection, in terms of confidentiality, integrity, availability, verifiability and accountability. To participate in the evaluation of the potential risk and the identification of security safeguards and measures in the process of IT risk analysis. To ensure the information security through physical and logical measures, that the intensity of application is graduated to the results of the IT risk assessment. To contribute to the compliance (Data protection law, Italian Central Bank law, etc.) of the information system with the law and internal and external regulations Da Apr 2004 ad Ago KPMG SpA IRM Manager Experience in projects dealing with Information System Audit, IT Governance, Security Risk Assessment, and compliance IT within the IT Advisory - Information Risk Management department. Reference for the IRM group of KPMG Advisory for the aspects of Privacy/Data protection and regulatory compliance with impact on systems and IT processes. In particular, headed major projects such as: IT Risk & Compliance, Information System Audit, Security & Business Continuity, Enterprise Risk Management. In particular, involved in IT Risk & Compliance projects, with attention to the implementation and verification of internal control systems, also with reference to laws requirements (Italian Central Banks law & regulation, Privacy Data Protection Law, 231 Law, SOX 404, Law 262/2005), and definition of risk management process & methodology, also in compliance with international standards (i.e. ISO , COBIT) and best practice in Banks, ICT and the Telco sector.

12 Rampazzo Attilio CISA CRISC, C CISO CMC Consulente di Sistemi Informativi e Sicurezza delle Informazioni in AlmavivA Spa. Ha maturato un esperienza pluriennale nello sviluppo e conduzione di progetti informatici in ambito bancario e finanziario, nei quali la qualità e la sicurezza hanno ricoperto un ruolo determinante. Svolge attività come Valutatore di Sistemi di Sicurezza delle Informazioni, Sistemi di Gestione dei Servizi (cert. AICQ Sicev) presso CSQA. E' trainer accreditato APMG per ITIL, ISO e Cobit 5. E' docente nei corsi riconosciuti AICQ Sicev per Lead Auditor ISO/IEC 27001, Lead Auditor ISO/IEC e Lead Auditor ISO 22301

13 Salvato Marco CISA, CISM, CGEIT, CRISC, COBIT 5 Approved Trainer Ho 49 anni, sono membro del consiglio direttivo di ISACA Venice Chapter del quale sono orgogliosamente uno dei fondatori. Per il capitolo svolgo attività di docenza nei corsi CISA e COBIT e sono con regolarità uno dei relatori dei convegni, con specializzazione in ambito IT Governance, Risk e Security Management. Attualmente ricopro l incarico di vice presidente del capitolo. In passato ho collaborato al capitolo di Milano (AIEA) svolgendo alcuni interventi come relatore ma soprattutto come membro del team di traduzione delle versioni del COBIT dalla 3.0 alla 4.1 ed ho anche collaborato alla produzione di un quaderno sugli IT General Controls. Mi occupo di IT da oltre 30 anni, prima come sviluppatore freelance, poi come consulente per KPMG, dove ho avuto l opportunità di coordinare i servizi di consulenza IT per il nordest per oltre 10 anni. Dal 2009 lavoro nel Gruppo Generali inizialmente in Generali Business Solutions, poi in Generali Infrastructure Services, in qualità di Head of Governance & Organization.

14 Sartori Pierluigi Nato a Liestal (Svizzera) il 12/02/1970 RSPP-Ateco9, CISSP (ISC2), CISM (ISACA), CRISC (ISACA), CGEIT (ISACA), MBCI (Business Continutiy Institute) CompTIA Security+, Netscreen NCSA Certified, ISS-Real Secure, ISS-Internet and DB Scanner Da Marzo 2006 Responsabile dell Ufficio Sicurezza di Informatica Trentina. Sono responsabile per lo sviluppo e la gestione degli standard, delle best practice, delle policy e delle procedure relative alla security aziendale per assicurare la corretta gestione delle informazioni. Sono responsabile per la valutazione, la selezione e l approvazione dei prodotti e delle piattaforme di sicurezza; per la progettazione e la realizzazione delle necessarie soluzioni atte a garantire la sicurezza delle informazioni. Le attività gestite dalla struttura comprendono (ma non si limitano a): Program Manager per l area sicurezza (delle informazioni, perimetrale e sul lavoro) Gestione dei progetti orientati ad un miglioramento delle misure di sicurezza Fornitura di consulenza specialistica ai clienti e gestione dei progetti legati alla fornitura di servizi all esterno Organizzazione e gestione dell implementazione e della gestione della sicurezza perimetrale Organizzazione e gestione della sicurezza delle informazioni secondo il sistema certificato ISO27001 Gestione degli adempimenti previsti dal codice sulla privacy (DPS, obblighi legali, monitoraggio) Gestione dell unità di crisi Gestione delle indagini interne Partecipazione al gruppo di gestione della sicurezza e delle problematiche di networking per la Provincia Autonoma di Trento e al gruppo sul Disaster Recovery di AID (ex DigitPA) in Roma Supporto specialistico alle strutture aziendale nelle fasi di analisi e progettazione di nuove soluzioni Interventi formativi sia per il personale interno che per i clienti istituzionali Ideazione e realizzazione di una piattaforma tecnologica per la gestione degni eventi di sicurezza e la misurazione di Security KPI Presentazione periodica al management aziendale dell operato dell Ufficio

15 Soldan Ferdinando Laurea in Matematica CISA, CISM, CRISC e Cobit5F e ITIL V3F, PCI- DSS e ISO Responsabile Internal Audit per il Gruppo Bassilichi, ha maturato una lunga esperienza nel settore dell Information Technology, in diversi ambiti aziendali e professionali. Come Responsabile Sicurezza delle Informazioni in Consorzio Triveneto, ha ottenuto le certificazioni PCI DSS e ISO 27001, successivamente ha svolto l incarico di Direttore Compliance in Bassilichi S.p.A

16 Triban Rudi CISM, CGEIT, ITIL, Prince2 Ha iniziato a lavorare KPMG nel 2000 e nel corso degli anni ha partecipato a progetti relativi all IT Governance, Risk, Security and Compliance. Coordina i progetti ed i servizi del gruppo Information Risk Management nell area del Triveneto. Si è occupato di numerosi progetti inerenti tipologie di servizio diverse, tra le principali si possono citare: IT Security Risk Assessment: Penetration Test, Data Integrity and Security, Security Policy Assessment and Design. IT Audit, secondo la metodologia CobiT, ITIL, ISO 27001:2013. Business Process Analysis (Analisi di processo). System Integration Controls (Check dei progetti di integrazione e sviluppo di sistemi informativi). Project Risk Management (Controllo dei rischi di progetto). Assessment secondo metodologie di IT Governance KPMG e secondo lo standard COBIT presso aziende bancarie e ICT. Svolge attività di verifica del rispetto della normativa sulla privacy con particolare riferimento alle misure minime di sicurezza e definizione del Documento Programmatico di Sicurezza. Ha svolto attività di risk assessment, information security, integrazione dei sistemi e valutazione dei controlli IT per gruppi industriali, bancari e assicurativi. Ha coordinato i progetti di compliance alla normativa 262, 263 per clienti sia del settore industriale che finanziario.

CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE

CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE CORSO SPECIALISTICO CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE PREVISTE PER LA CERTIFICAZIONE CISA Autunno 2014 settima edizione CORSO SPECIALISTICO CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE PREVISTE PER LA CERTIFICAZIONE

Dettagli

CORSO SPECIALISTICO CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE

CORSO SPECIALISTICO CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE CORSO SPECIALISTICO CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE PREVISTE PER LA CERTIFICAZIONE CISA Primavera 2014 sesta edizione mail: iscrizioni@isacavenice.org www.isaca.org/chapters5/venice 1 CORSO SPECIALISTICO

Dettagli

UPDATING MEETING. Mercoledì 29 maggio 2013 Orario: 9:00 19:00. Villa Italia Via Faccalanza, 3 (zona commerciale Padova Est) Padova

UPDATING MEETING. Mercoledì 29 maggio 2013 Orario: 9:00 19:00. Villa Italia Via Faccalanza, 3 (zona commerciale Padova Est) Padova con la collaborazione di e con il patrocinio di sottocomitato qualità del software e dei servizi IT UPDATING MEETING Mercoledì 29 maggio 2013 Orario: 9:00 19:00 Villa Italia Via Faccalanza, 3 (zona commerciale

Dettagli

ISO IEC 27001: 2013 vs 2005

ISO IEC 27001: 2013 vs 2005 Training Partner ISO IEC 27001: 2013 vs 2005 Cosa cambia in concreto con i nuovi standard per l Information Security Management System (ISMS) Fino al 15% di sconto per iscrizioni entro il 23 febbraio 2015

Dettagli

Cyber Risk Management with COBIT 5. Be informed, be aware and be prepared about Cyber Risk

Cyber Risk Management with COBIT 5. Be informed, be aware and be prepared about Cyber Risk Cyber Risk Management with COBIT 5 Be informed, be aware and be prepared about Cyber Risk NH Laguna Palace Hotel Mestre Venezia venerdì 12 Dicembre 2014 Cyber Risk Management with COBIT 5 Obiettivi Programma

Dettagli

Autunno 2013 CORSO SPECIALISTICO CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE. Università degli Studi di Udine. in collaborazione con

Autunno 2013 CORSO SPECIALISTICO CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE. Università degli Studi di Udine. in collaborazione con in collaborazione con Università degli Studi di Udine Dipartimento di Matematica e Informatica CORSO SPECIALISTICO CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE PREVISTE PER LA CERTIFICAZIONE CISA Autunno 2013 quinta

Dettagli

COBIT 5 FOUNDATION. 3-4-5 novembre 2014 sesta edizione

COBIT 5 FOUNDATION. 3-4-5 novembre 2014 sesta edizione COBIT 5 FOUNDATION 3-4-5 novembre 2014 sesta edizione ISACA VENICE CHAPTER propone ai propri Associati l opportunità di conseguire la qualifica COBIT 5 FOUNDATION con trainer esperti, e ad un costo contenuto

Dettagli

Abstract delle relazioni

Abstract delle relazioni Iniziativa : "Sessione di Studio" a Roma Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

COMITATO dei PROBIVIRI AIEA 2015-2018

COMITATO dei PROBIVIRI AIEA 2015-2018 Al servizio dei professionisti dell IT Governance Capitolo di Milano Profili dei Candidati per il rinnovo del COMITATO dei PROBIVIRI AIEA 2015-2018 Giancarlo Butti (LA BS7799), (LA ISO IEC 27001:2013),

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Torino

Iniziativa : Sessione di Studio a Torino Iniziativa : "Sessione di Studio" a Torino Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE

CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE CORSO SPECIALISTICO CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE PREVISTE PER LA CERTIFICAZIONE CISM Primavera 2015 Settima edizione mail: iscrizioni@isacavenice.org www.isacavenice.org 1 CORSO SPECIALISTICO CONSOLIDAMENTO

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Padova. Padova, 29 ottobre 2009

Iniziativa : Sessione di Studio a Padova. Padova, 29 ottobre 2009 Iniziativa : "Sessione di Studio" a Padova Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

ISO NET PRO. Ingegneria dei Servizi in Outsourcing Network Professionale. IT Consulting Energy Management & Consulting.

ISO NET PRO. Ingegneria dei Servizi in Outsourcing Network Professionale. IT Consulting Energy Management & Consulting. ISO NET PRO Ingegneria dei Servizi in Outsourcing Network Professionale IT Consulting Energy Management & Consulting Business Consultant Gestione Stabili Aggiornata al 15/04/2013 CHI SIAMO ISO NETPRO nasce

Dettagli

CORSO SPECIALISTICO CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE

CORSO SPECIALISTICO CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE CORSO SPECIALISTICO CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE PREVISTE PER LA CERTIFICAZIONE CRISC Primavera 2015 terza edizione mail: iscrizioni@isacavenice.org www.isacavenice.org 1 CORSO SPECIALISTICO CONSOLIDAMENTO

Dettagli

SU MISURA PER IL TUO TEAM, PRESSO IL TUO UFFICIO Training On-site

SU MISURA PER IL TUO TEAM, PRESSO IL TUO UFFICIO Training On-site SU MISURA PER IL TUO TEAM, PRESSO IL TUO UFFICIO Training On-site La Tecnologia evolve velocemente ed anche gli esperti IT più competenti hanno bisogno di una formazione costante per tenere il passo Come

Dettagli

LEAD AUDITOR ISO/IEC 27001

LEAD AUDITOR ISO/IEC 27001 LEAD AUDITOR ISO/IEC 27001 Mogliano Veneto 20-21, 26-27-28 Settembre 2012 Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni secondo la norma UNI CEI ISO/IEC 27001:2006 ISACA VENICE CHAPTER propone

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Milano

Iniziativa : Sessione di Studio a Milano Iniziativa : "Sessione di Studio" a Milano Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

ICT Financial Management

ICT Financial Management Training Partner Corso specialistico AIEA di: ICT Financial Management Numero chiuso per favorire il confronto diretto Focus su Processi, Strumenti e Tecniche di ICT Fin. Mgt Budgeting, KPI e Pianificazione

Dettagli

Corso specialistico AIEA di: ICT Financial Management

Corso specialistico AIEA di: ICT Financial Management Training Partner Corso specialistico AIEA di: ICT Financial Management VALORE ESCLUSIVO DELL OFFERTA AIEA: Numero chiuso per favorire il confronto diretto Focus su Processi, Strumenti e Tecniche di ICT

Dettagli

Da Maggio a Luglio 2012

Da Maggio a Luglio 2012 Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT Da Maggio a Luglio 2012 OBIETTIVI Un numero crescente di organizzazioni appartenenti ai più diversi settori produttivi fonda la propria missione aziendale

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Milano. Unicredit Global Information Services via Livio Cambi, 1 (MM1 - Lampugnano) 6 ottobre p.v.

Iniziativa : Sessione di Studio a Milano. Unicredit Global Information Services via Livio Cambi, 1 (MM1 - Lampugnano) 6 ottobre p.v. Iniziativa : "Sessione di Studio" a Milano Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

IT Control Objectives for Cloud Computing: controls and assurance in the cloud (versione italiana)

IT Control Objectives for Cloud Computing: controls and assurance in the cloud (versione italiana) IT Control Objectives for Cloud Computing: controls and assurance in the cloud (versione italiana) 1 Agenda Introduzione al Cloud Computing Cos è il Cloud Computing? I modelli di distribuzione del cloud

Dettagli

COBIT 5 e la gestione delle informazioni aziendali

COBIT 5 e la gestione delle informazioni aziendali COBIT 5 e la gestione delle informazioni aziendali NH Laguna Palace Hotel - Mestre Venezia 26 Ottobre 2012 Enterprise Information Management: la gestione delle informazioni aziendali secondo i principali

Dettagli

SICUREZZA DELLE APPLICAZIONI MOBILE

SICUREZZA DELLE APPLICAZIONI MOBILE CORSO SPECIALISTICO SICUREZZA DELLE APPLICAZIONI MOBILE Lunedì 31 marzo e martedì 1 aprile 2014, dalle ore 9 alle ore 18 Padova mail: iscrizioni@isacavenice.org www.isacavenice.org 1 CORSO SPECIALISTICO

Dettagli

Corso ed esame Foundation Certificate

Corso ed esame Foundation Certificate Training Partner Corso ed esame Foundation Certificate MILANO E ROMA Autunno 2015 Docenti qualificati grazie ai quali Quasi il 100% dei partecipanti ai nostri corsi ha superato l esame, con punteggi oltre

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Roma

Iniziativa : Sessione di Studio a Roma Iniziativa : "Sessione di Studio" a Roma Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento, di formazione

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Torino

Iniziativa : Sessione di Studio a Torino Iniziativa : "Sessione di Studio" a Torino Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

COBIT 5 e la gestione delle informazioni aziendali

COBIT 5 e la gestione delle informazioni aziendali COBIT 5 e la gestione delle informazioni aziendali NH Laguna Palace Hotel Mestre Venezia 26 Ottobre 2012 Enterprise Information Management: La gestione delle informazioni aziendali secondo i principali

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Roma

Iniziativa : Sessione di Studio a Roma Iniziativa : "Sessione di Studio" a Roma Gentili Associati, AIEA è lieta di invitarvi alla presentazione dei risultati del Gruppo di Ricerca avente come tema il knowledge based information security risk

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Roma

Iniziativa : Sessione di Studio a Roma Iniziativa : "Sessione di Studio" a Roma Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Roma

Iniziativa : Sessione di Studio a Roma Iniziativa : "Sessione di Studio" a Roma Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

Evento "L'Outsourcing IT: best practice e Auditing". Sessione di Studio Roma. Roma, 8 Marzo 2007. Hotel Universo

Evento L'Outsourcing IT: best practice e Auditing. Sessione di Studio Roma. Roma, 8 Marzo 2007. Hotel Universo Evento "L'Outsourcing IT: best practice e Auditing". Sessione di Studio Roma Gentili Associati, AIEA e Clusit sono liete di invitarvi alla presentazione dei risultati del Gruppo di Ricerca avente come

Dettagli

Nuovo Impulso per la Sicurezza delle Informazioni con la Revisione delle Norme

Nuovo Impulso per la Sicurezza delle Informazioni con la Revisione delle Norme Rubrica Nuovo Impulso per la Sicurezza delle Informazioni con la Revisione delle Norme A. Piva - A. Rampazzo Le informazioni sono cruciali per il funzionamento e talvolta persino per la sopravvivenza di

Dettagli

Information Security (ISO/IEC 27001) e IT Service Management (ISO/IEC 20000-1)

Information Security (ISO/IEC 27001) e IT Service Management (ISO/IEC 20000-1) Information Security (ISO/IEC 27001) e IT Service Management (ISO/IEC 20000-1) Analisi delle interdipendenze e delle opportunità di integrazione dei due standard secondo la ISO/IEC FDIS 27013 17/09/2012

Dettagli

Offerta formativa AIEA per il 2014

Offerta formativa AIEA per il 2014 Training Partner Offerta formativa AIEA per il 2014 ESCLUSIVA AIEA Corsi con focus pratico ed interattivo Numero chiuso per favorire il confronto diretto Possibilità di organizzare corsi COBIT in base

Dettagli

Iniziativa: "Sessione di Studio" a Roma. Presso HSPI SPA. Viale Vittorio Emanuele Orlando 75, 00185 Roma (RM)

Iniziativa: Sessione di Studio a Roma. Presso HSPI SPA. Viale Vittorio Emanuele Orlando 75, 00185 Roma (RM) Gentili Associati, Iniziativa: "Sessione di Studio" a Roma Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Milano

Iniziativa : Sessione di Studio a Milano Iniziativa : "Sessione di Studio" a Milano Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Roma. Roma, 15 giugno 2010 Presso Monte Paschi Siena. 14 giugno p.v.

Iniziativa : Sessione di Studio a Roma. Roma, 15 giugno 2010 Presso Monte Paschi Siena. 14 giugno p.v. Iniziativa : "Sessione di Studio" a Roma Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

Information Systems Audit and Control Association

Information Systems Audit and Control Association Information Systems Audit and Control Association Certificazione CISA Certified Information Systems Auditor CISM Certified Information Security Manager La certificazione CISA storia C I S l ISACA propone

Dettagli

IBM SmartCloud Le regole per la Sicurezza nel Cloud Computing: la visione di IBM

IBM SmartCloud Le regole per la Sicurezza nel Cloud Computing: la visione di IBM Raffaella D Alessandro IBM GTS Security and Compliance Consultant CISA, CRISC, LA ISO 27001, LA BS 25999, ISMS Senior Manager, ITIL v3 Roma, 16 maggio 2012 IBM SmartCloud Le regole per la Sicurezza nel

Dettagli

nova systems roma Company Profile Business & Values

nova systems roma Company Profile Business & Values nova systems roma Company Profile Business & Values Indice 1. CHI SIAMO... 3 2. I SERVIZI... 3 3. PARTNERS... 3 4. REFERENZE... 4 4.1. Pubblica Amministrazione... 4 4.2. Settore bancario... 7 4.3. Servizi

Dettagli

INIZIATIVA TESI. ISACA VENICE promuove le best practice proposte da ISACA e la collaborazione fra le Università e le Imprese del triveneto

INIZIATIVA TESI. ISACA VENICE promuove le best practice proposte da ISACA e la collaborazione fra le Università e le Imprese del triveneto INIZIATIVA TESI ISACA VENICE promuove le best practice proposte da ISACA e la collaborazione fra le Università e le Imprese del triveneto In linea con la sua mission e con le indicazioni del Comitato Strategico,

Dettagli

MILANO (in presenza) + ROMA (in aula remota) + TELECONFERENZA (da propria sede remota)

MILANO (in presenza) + ROMA (in aula remota) + TELECONFERENZA (da propria sede remota) Training Partner Percorso per l applicazione pratica di COBIT5 per Auditor applicazione pratica in area Assicurativa, a supporto dell Audit 17 Novembre: Framework, utilizzi e confronto con altri standard

Dettagli

Evento "L'Outsourcing IT: best practice e Auditing". Sessione di Studio Milano. Milano, 12 Dicembre 2006

Evento L'Outsourcing IT: best practice e Auditing. Sessione di Studio Milano. Milano, 12 Dicembre 2006 Evento "L'Outsourcing IT: best practice e Auditing". Sessione di Studio Milano Gentile Associato, AIEA e Clusit sono liete di invitarla alla presentazione dei risultati del Gruppo di Ricerca avente come

Dettagli

La ISA nasce nel 1994. Servizi DIGITAL SOLUTION

La ISA nasce nel 1994. Servizi DIGITAL SOLUTION ISA ICT Value Consulting La ISA nasce nel 1994 Si pone sul mercato come network indipendente di servizi di consulenza ICT alle organizzazioni nell'ottica di migliorare la qualità e il valore dei servizi

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Verona. 18 Novembre 2010 presso GlaxoSmithKline SpA via Fleming, 2 (A4 - Uscita Verona Sud) 15 novembre p.v.

Iniziativa : Sessione di Studio a Verona. 18 Novembre 2010 presso GlaxoSmithKline SpA via Fleming, 2 (A4 - Uscita Verona Sud) 15 novembre p.v. Gentili Associati, Iniziativa : "Sessione di Studio" a Verona Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

Tanta fatica solo per un bollino ne vale davvero la pena?

Tanta fatica solo per un bollino ne vale davvero la pena? Tanta fatica solo per un bollino ne vale davvero la pena? Relatori: Paolo SFERLAZZA Alberto PERRONE Relatori Paolo Sferlazza Security Advisor CISA,LA27001,LA22301,OPST, COBIT 5, ITIL,LA9001,ISFS, ITSM,ISMA

Dettagli

Pubblicazioni COBIT 5

Pubblicazioni COBIT 5 Pubblicazioni COBIT 5 Marco Salvato CISA, CISM, CGEIT, CRISC, COBIT 5 Foundation, COBIT 5 Trainer 1 SPONSOR DELL EVENTO SPONSOR DI ISACA VENICE CHAPTER CON IL PATROCINIO DI 2 La famiglia COBIT 5 3 Aprile

Dettagli

Catalogo corsi di formazione

Catalogo corsi di formazione nno 2015 utore F. Guasconi Revisore F. Morini Data 27/05/2015 Classificazione Corsi di formazione BL4CKSWN La nostra offerta formativa ricalca le linee di eccellenza su cui siamo attivi nell erogazione

Dettagli

Il punto di vista della conformità e della certificazione volontaria

Il punto di vista della conformità e della certificazione volontaria SICUREZZA CONTINUITÀ OPERATIVA Il punto di vista della conformità e della certificazione volontaria ROMA - FORUM PA - 18 MAGGIO 2012 1 I Sistemi di Gestione e le norme ISO: un percorso virtuoso Da giovane

Dettagli

Qualification Program in Information Security Management according to ISO/IEC 27002. Cesare Gallotti Milano, 23 gennaio 2009

Qualification Program in Information Security Management according to ISO/IEC 27002. Cesare Gallotti Milano, 23 gennaio 2009 Qualification Program in Information Security Management according to ISO/IEC 27002 Cesare Gallotti Milano, 23 gennaio 2009 1 Agenda Presentazione Le norme della serie ISO/IEC 27000 La sicurezza delle

Dettagli

Evento "Business Continuity Management & Auditing". Sessione di Studio Milano

Evento Business Continuity Management & Auditing. Sessione di Studio Milano Evento "Business Continuity Management & Auditing". Sessione di Studio Milano Gentili Associati, AIEA, ANSSAIF e AUSED, sono liete di invitarvi alla presentazione dei risultati del Gruppo di Ricerca avente

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Milano

Iniziativa : Sessione di Studio a Milano Iniziativa : "Sessione di Studio" a Milano Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Roma. Roma, 16 dicembre 2009 Monte Paschi Siena. 14 dicembre p.v.

Iniziativa : Sessione di Studio a Roma. Roma, 16 dicembre 2009 Monte Paschi Siena. 14 dicembre p.v. Iniziativa : "Sessione di Studio" a Roma Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Torino. Torino, 17 dicembre 2009

Iniziativa : Sessione di Studio a Torino. Torino, 17 dicembre 2009 Iniziativa : "Sessione di Studio" a Torino Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

Associazione Italiana Information Systems Auditors

Associazione Italiana Information Systems Auditors Associazione Italiana Information Systems Auditors Agenda AIEA - ruolo ed obiettivi ISACA - struttura e finalità La certificazione CISA La certificazione CISM La certificazione CGEIT 2 A I E A Costituita

Dettagli

Processi di Gestione dei Sistemi ICT

Processi di Gestione dei Sistemi ICT Università di Bergamo Facoltà di Ingegneria GESTIONE DEI SISTEMI ICT Paolo Salvaneschi A3_1 V1.1 Processi di Gestione dei Sistemi ICT Il contenuto del documento è liberamente utilizzabile dagli studenti,

Dettagli

Giovanni Belluzzo. Riepilogo. Esperienza. Head of Project & Portfolio Management Office giovanni.belluzzo@infocert.it

Giovanni Belluzzo. Riepilogo. Esperienza. Head of Project & Portfolio Management Office giovanni.belluzzo@infocert.it Giovanni Belluzzo Head of Project & Portfolio Management Office giovanni.belluzzo@infocert.it Riepilogo Ingegnere Elettronico, da circa 25 anni opero nel mondo ICT. Nel corso della mia carriera ho condotto

Dettagli

Skills 4 security: antani? «Le dico solo tre parole... Chief Security Officer»

Skills 4 security: antani? «Le dico solo tre parole... Chief Security Officer» Skills 4 security: antani? «Le dico solo tre parole... Chief Security Officer» La security: esperienza vs conoscenza didattica Cosa può capitare avendone solo una delle due? Esperienza pregressa Conoscenza

Dettagli

IT Service Management, le best practice per la gestione dei servizi

IT Service Management, le best practice per la gestione dei servizi Il Framework ITIL e gli Standard di PMI : : possibili sinergie Milano, Venerdì, 11 Luglio 2008 IT Service Management, le best practice per la gestione dei servizi Maxime Sottini Slide 1 Agenda Introduzione

Dettagli

Qualification Program in IT Service Management according to ISO/IEC 20000. Cesare Gallotti Milano, 23 gennaio 2009

Qualification Program in IT Service Management according to ISO/IEC 20000. Cesare Gallotti Milano, 23 gennaio 2009 Qualification Program in IT Service Management according to ISO/IEC 20000 Cesare Gallotti Milano, 23 gennaio 2009 1 Agenda Presentazione Le norme della serie ISO/IEC 20000 L IT Service Management secondo

Dettagli

LA BUSINESS UNIT SECURITY

LA BUSINESS UNIT SECURITY Security LA BUSINESS UNIT SECURITY FABARIS È UN AZIENDA LEADER NEL CAMPO DELL INNOVATION SECURITY TECHNOLOGY. ATTINGIAMO A RISORSE CON COMPETENZE SPECIALISTICHE E SUPPORTIAMO I NOSTRI CLIENTI AD IMPLEMENTARE

Dettagli

IL VALORE DELLA RISK GOVERNANCE

IL VALORE DELLA RISK GOVERNANCE presentano: IL VALORE DELLA RISK GOVERNANCE Il rischio come cardine dei sistemi di gestione. Definire un sistema per la gestione del rischio IT. Giovedì 10 aprile 2014 Orario: 9:30-16:30 Padova Sheraton

Dettagli

Associazione Italiana Information Systems Auditors

Associazione Italiana Information Systems Auditors Associazione Italiana Information Systems Auditors Agenda AIEA - ruolo ed obiettivi ISACA - struttura e finalità La certificazione CISA La certificazione CISM 2 A I E A Costituita a Milano nel 1979 Finalità:

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Roma. Roma, 14 dicembre 2006

Iniziativa : Sessione di Studio a Roma. Roma, 14 dicembre 2006 Iniziativa : "Sessione di Studio" a Roma Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

ZeroUno Executive Dinner

ZeroUno Executive Dinner L ICT per il business nelle aziende italiane: mito o realtà? 30 settembre 2008 Milano, 30 settembre 2008 Slide 0 I principali obiettivi strategici delle aziende Quali sono i primi 3 obiettivi di business

Dettagli

Esercizi per la redazione del Business Plan

Esercizi per la redazione del Business Plan Esercizi per la redazione del Business Plan Una società intende iniziare la sua attività l 1/1/2010 con un apporto in denaro di 20.000 euro. Dopo aver redatto lo Stato Patrimoniale iniziale all 1/1/2010

Dettagli

ICT Financial Management

ICT Financial Management ICT Financial Management L ICT ha un ruolo decisivo per lo sviluppo di servizi innovativi orientati all incremento dei ricavi ormai non più basati solo sui prodotti tradizionali e rappresenterà una leva

Dettagli

STS. Profilo della società

STS. Profilo della società STS Profilo della società STS, Your ICT Partner Con un solido background accademico, regolari confronti con il mondo della ricerca ed esperienza sia nel settore pubblico che privato, STS è da oltre 20

Dettagli

EMIT Executive Master in IT Governance & Management Franco Zuppini

EMIT Executive Master in IT Governance & Management Franco Zuppini EMIT Executive Master in IT Governance & Management Franco Zuppini Strumenti manageriali per la gestione del ciclo di vita dei servizi IT 4 Dicembre 2014 Con il patrocinio di Agenda Perché questo master

Dettagli

ICT Financial Management

ICT Financial Management ICT Financial Management L ICT ha un ruolo decisivo per lo sviluppo di servizi innovativi orientati all incremento dei ricavi ormai non più basati solo sui prodotti tradizionali e rappresenterà una leva

Dettagli

Misure di Tutela e Aspetti Legali nel contesto del Cloud Computing

Misure di Tutela e Aspetti Legali nel contesto del Cloud Computing Reg. 05/017 Misure di Tutela e Aspetti Legali nel contesto del Cloud Computing La certificazione di sistema per aumentare il trust cliente-fornitore 25 maggio 2010 AIPSI - Milano 1 The speaker Fabrizio

Dettagli

IT Management and Governance

IT Management and Governance Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative IT Management and Governance Master of Advanced Studies Per un responsabile dei servizi IT è fondamentale disporre

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Milano

Iniziativa : Sessione di Studio a Milano Iniziativa : "Sessione di Studio" a Milano Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

Associazione Italiana Information Systems Auditors

Associazione Italiana Information Systems Auditors 20141 Milano Via Valla, 16 Tel. +39/02/84742365-70608405 Fax +39/02/700507644 E-mail: aiea@aiea.it P.IVA 10899720154 Iniziativa : "Sessione di Studio" a Verona Gentili Associati Il Consiglio Direttivo

Dettagli

I docenti delle precedenti edizioni del Master universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance

I docenti delle precedenti edizioni del Master universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance I docenti delle precedenti edizioni del Master universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance I docenti del master sono professori universitari e professionisti con esperienza di didattica Per

Dettagli

Certificazioni ISECOM e Certificazione PILAR advanced user

Certificazioni ISECOM e Certificazione PILAR advanced user Certificazioni ISECOM e Certificazione PILAR advanced user ISACA Capitolo di Roma Alberto Perrone 20 Novembre 2009 Chi siamo: @ Mediaservice.net Una società che opera dal 1997 nell area della Consulenza

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Milano

Iniziativa : Sessione di Studio a Milano Iniziativa : "Sessione di Studio" a Milano Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

Sicurezza Cibernetica Nazionale: consapevolezza e autovalutazione

Sicurezza Cibernetica Nazionale: consapevolezza e autovalutazione Meeting Sicurezza Cibernetica Nazionale: consapevolezza e autovalutazione Venerdì 10 ottobre 2014 - Orario: 9:30-14:00 Aula Kessler, Via Verdi 26, Trento UNIVERSITA DI TRENTO Meeting realizzato con il

Dettagli

Il Sistema di Governo della Sicurezza delle Informazioni di SIA

Il Sistema di Governo della Sicurezza delle Informazioni di SIA Company Management System Il Sistema di Governo della Sicurezza delle Informazioni di SIA Scopo del documento: Redatto da: Verificato da: Approvato da: Codice documento: Classificazione: Dominio di applicazione:

Dettagli

Presentazione. Gennaio 2013. Corylus S.p.A. (Gruppo IVU S.p.A.)

Presentazione. Gennaio 2013. Corylus S.p.A. (Gruppo IVU S.p.A.) Presentazione Gennaio 2013 Corylus S.p.A. (Gruppo IVU S.p.A.) Sede Legale: Via La Spezia, 6 00182 Roma Sede Operativa: Via Tre Cannelle, 5 00040 Pomezia (RM) - Tel. +39.06.91997.1 - Fax +39.06.91997.241

Dettagli

La Certificazione ISO/IEC 27001. Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni

La Certificazione ISO/IEC 27001. Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni 2015 Summary Chi siamo Il modello operativo di Quality Solutions Introduzione alla ISO 27001 La metodologia Quality Solutions Focus on: «L analisi

Dettagli

BUSINESS RISK CONSULTING RISK. DISPUTES. STRATEGY.

BUSINESS RISK CONSULTING RISK. DISPUTES. STRATEGY. BUSINESS RISK CONSULTING RISK. DISPUTES. STRATEGY. BUSINESS RISK CONSULTING PROCESS OPTIMIZATION Mappatura as is dei processi, definizione dello stato to be, gap analysis, definizione ed implementazione

Dettagli

Nell'era della Business Technology: il business e la tecnologia allineati per migliorare i risultati dell'azienda

Nell'era della Business Technology: il business e la tecnologia allineati per migliorare i risultati dell'azienda Nell'era della Business Technology: il business e la tecnologia allineati per migliorare i risultati dell'azienda Giovanni Vecchio Marketing Program Manager - Hewlett Packard Italiana S.r.l. Treviso, 13

Dettagli

IT Management and Governance

IT Management and Governance Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative IT Management and Governance Master of Advanced Studies IT Management Diploma of Advanced Studies www.supsi.ch/fc

Dettagli

MILANO (in presenza)

MILANO (in presenza) Training Partner Percorso pratico per IT Auditor IT AUDIT: ruolo, metodi, tecniche, 29, 30 Aprile e 4 Maggio: IT AUDIT: ruolo, metodi e tecniche Tutto ciò che serve per esercitare nella pratica la professione

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Torino

Iniziativa : Sessione di Studio a Torino Iniziativa : "Sessione di Studio" a Torino Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome D ALESSANDRO MICHELE Data di nascita 11/01/1980 Qualifica Incarico attuale Dirigente Direttore dell Ufficio Tecnico Musicale Telefono

Dettagli

Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT

Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT Con esame ufficiale di certificazione ITIL V3 Foundation INTRODUZIONE Un numero crescente di organizzazioni appartenenti ai più diversi settori produttivi

Dettagli

MOBILITY ERA LA SFIDA PER LA SICUREZZA NELLE BANCHE. ABI Banche e Sicurezza 2014

MOBILITY ERA LA SFIDA PER LA SICUREZZA NELLE BANCHE. ABI Banche e Sicurezza 2014 MOBILITY ERA LA SFIDA PER LA SICUREZZA NELLE BANCHE 27 Maggio 2014 CHI SIAMO NTT WORLD $130B Annual revenue $14B 1st Telco in revenue worldwide Interna9onal telecom Mobile operator $11B $44B $3,5B In RD

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Vicenza. Vicenza, venerdì 24 novembre 2006, ore 9.00-13.30

Iniziativa : Sessione di Studio a Vicenza. Vicenza, venerdì 24 novembre 2006, ore 9.00-13.30 Iniziativa : "Sessione di Studio" a Vicenza Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Torino. Torino, 25 marzo 2010. 23 marzo p.v.

Iniziativa : Sessione di Studio a Torino. Torino, 25 marzo 2010. 23 marzo p.v. Iniziativa : "Sessione di Studio" a Torino Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

IS Governance in action: l esperienza di eni

IS Governance in action: l esperienza di eni IS Governance in action: l esperienza di eni eni.com Giancarlo Cimmino Resp. ICT Compliance & Risk Management Contenuti L ICT eni: mission e principali grandezze IS Governance: il modello organizzativo

Dettagli

Company Management System Il Sistema di Governo della Sicurezza delle Informazioni di SIA-SSB

Company Management System Il Sistema di Governo della Sicurezza delle Informazioni di SIA-SSB Company Management System Il Sistema di Governo della Sicurezza delle Informazioni di SIA-SSB Codice documento: Classificazione: 1-CMS-2010-005-01 Società Progetto/Servizio Anno N. Doc Versione Pubblico

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Roma

Iniziativa : Sessione di Studio a Roma Iniziativa : "Sessione di Studio" a Roma Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

> Visionest Business Protection

> Visionest Business Protection > Visionest Business Protection Presentazione breve della consulting practice Aprile 2005 David Bramini - Partner david.bramini@visionest.com > Visionest Business Protection practice Il valore strategico

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FARHANG DAREHSHURI, NUSHIN ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome. Data di nascita 28 gennaio 1969

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FARHANG DAREHSHURI, NUSHIN ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome. Data di nascita 28 gennaio 1969 Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome FARHANG DAREHSHURI, NUSHIN Nazionalità Italiana Data di nascita 28 gennaio 1969 Titolo di studio Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso il politecnico

Dettagli

Curriculum Vitae. CV-Gallotti-ITA-20150204.doc 2015-02-04 Pagina 1 di 8

Curriculum Vitae. CV-Gallotti-ITA-20150204.doc 2015-02-04 Pagina 1 di 8 Curriculum Vitae Cesare Gallotti Nato a Milano il 11 febbraio 1973 Residente in Ripa di Porta Ticinese 75-20143 Milano - Italia Tel. +39.02.58.10.04.21 Fax. +39.02.46.67.43 Mobile +39.349.669.77.23 Email:

Dettagli

COMPANY PROFILE 2014 100 4 50

COMPANY PROFILE 2014 100 4 50 100 COMPANY PROFILE 2014 4 50 IL GRUPPO La prima realtà IT italiana. circa 7.300 DIPENDENTI 7,2% del mercato italiano oltre 1.000 large accounts su tutti i mercati System Integration & Application Maintenance

Dettagli

Informazioni aziendali: il punto di vista del Chief Information Security Officer ed il supporto di COBIT 5 for Information Security

Informazioni aziendali: il punto di vista del Chief Information Security Officer ed il supporto di COBIT 5 for Information Security Informazioni aziendali: il punto di vista del Chief Information Security Officer ed il supporto di COBIT 5 for Information Security Jonathan Brera Venezia Mestre, 26 Ottobre 2012 1 Agenda Introduzione

Dettagli