FLxER new release + live performers meeting

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FLxER 3.0.1 new release + live performers meeting"

Transcript

1 FLxER new release + live performers meeting

2 Flyer communication LAB presenta FLxER new release + live performers meeting Sabato 30 ottobre 2004 Linux club - Via Libetta 15C - Roma L'idea nasce dal consueto evento per presentare la release della nuova versione di FLxER, uno degli strumenti utilizzati per la realizzazione di performance video realizzate dal vivo. Per l'occasione, a differenza delle passate presentazioni, abbiamo deciso di invitare i VJ e videoartisti che fanno parte della community FLxER Abusers. FLxER Abusers è un collettivo di VJ e Video Artisti che hanno in comune ricerca e attività nell'ambito delle Video Live Performances. FLxER Abusers è il nome della community nata sul sito internet del FLxER, uno degli strumenti utilizzati per la realizzazione di performance video realizzate dal vivo e conta ad oggi utenti di tutto il mondo che condividono file video. L'incontro tra questo progetto nato all'interno di Flyer communication LAB, il laboratorio di ricerca della agenzia di comunicazione Flyer communication, e l'interesse che si è sviluppato intorno al tema delle video performance, ha permesso la realizzazzione del primo LIVE PERFORMERS MEETING. La location è il Linux club a roma, spazio ideale per la tecnologia a disposizione e per la filosofia alla base del locale devoto al pinguino (FLxER è gratuito e ovviamente gira su Linux come su MAC e PC). 1) LIVE PERFORMERS MEETING 2) FLxER new release 3) Programma 4) Partner Appendice 1) Cos'è il FLxER 2) Come nasce 3) Links 1) LIVE PERFORMERS MEETING

3 L'idea è quella di realizzare un primo meeting di vj e video artisti attivi nelle tematiche relative alle VIDEO LIVE PERFORMANCES, un evento dove i partecipanti si possano conoscere e confrontare su tecniche e contenuti. Non è il meeting FLxER ABUsers, non è l'utilizzo del FLxER ma il motivo che li ha portati a conoscenza di questo strumento e cioè la ricerca e attività nell'ambito delle Video Live Performances. A differenza della performance musicale il cui aspetto live nasce con la stessa nascita della musica, la performance video ha un percorso opposto. Nonostante oggi le due parole si vedano spesso accoppiante (audio/video) la performance video nasce in post-produzione mentre la performance musicale utilizza la post-produzione per riprodurre lavoro degli artisti stessi solo da poche decine di anni. L'aspetto live, però, nell'ambito musicale rimane tutt'oggi uno degli aspetti più forti dell'essenza della musica stessa, LIVE PERFORMERS MEETING vuole aggiungere la forza del live al mondo del video. Questo è quello che piu accomuna gli ospiti del LIVE PERFORMERS MEETING e che li accomuna con gli sviluppatori del sofware stesso: trovare gli strumenti e le capacita per realizzare una performance video veramente live. 2) FLxER new release Tante le novità dell'oramai utilizzatissimo software di mixaggio video gratuito nato dalla collaborazione tra SHOCKART.net (anch'essa figlia del LAB di Flyer) e il BLUECHEESE project nel Tra le piu importanti segnaliamo. Rilascio del tanto sospirato LIBRARY MAKER strumento che aiuta nella gestione della creazione delle librerie di filmati da utilizzare poi nel liveset. Nasce il TAPPING, funzionalità che permette di ripetere a tempo molte delle azioni del mixer come stop, riavvio ecc. Supporto del nuovo formato video FLV di macromedia che permette a tutti i programmi video di esportare file direttamente disponibili in FLxER evitando la conversione in swf Nuova gestione dei colori Nuova KONCEPTS SHOOTER la spara concetti di FLxER, strumento per interventi testuali live sul video Ottimizzazione del caricamento dei fimlati direttamente da internet. Ottimizzazione dell'ingresso VIDEO digitale ed analogico. Miglioramento delle funzionalità di preview. Risolti i problemi di instabilità segnalati dalla community Rilascio delle nuove sorgenti per la realizzazione di effetti, tendine ed ingressi video.

4 3) Programma FLxER Workshop Presentation: FLxER Library Maker + Linux version Matrox graphics card Pioneer DVJ-X1 FLxER Abusers DVD + FLxER history exhibition 47thfloor Bookshop + T-Shirt + CD Guest & Streaming artists L.P.M. International streaming point VITE Video teatro - (Roma) VJ CLASH + Nikky(vj) + Infidel(vj) + Warbear(dj) (Phag-off - Roma) VJ CLASH + pintaycolorea(vj - Salamanca-Spain) + Databhi(dj - Brindisi) VJ CLASH + orietta chrem(dj - Perù) VJ CLASH + Elab(vj) + Keir(dj Ninjatune) (Bluecheese project - Roma) VJ CLASH + Cool79(vj) + Leo M(dj) (Bluecheese project - Roma) VJ CLASH + Meta 2(vj - Bergamo) + GengisCan(dj - Roma) VJ CLASH + Lorba Ckarkson(dj - nuova zelanda) VJ CLASH + Nikos Barpakis(dj - grecia) VJ CLASH Massmatik (Zagreb - Croazia) cartesian lover (Paris - France) DDG - (Roma) OSCARBONASTRE (Barcellona - Spain) Mike Latona - (Liege - Belgique) Andrea Bernabini (Ravenna) geo (Pescara) Milk-..-Man - (Pescara) pixelorchestra (Roma) kinotek (Roma) lab9 - (Milano) phormazero - (Torino) ammonitorspento - (Milano) ape5 - (Bari) blu-okno - (Bologna) Q - (Bologna) olaf - (Bologna) HASHY - (Bologna) Paki - (Salerno) Bugz - (Roma) rgb - (Roma) ran ancor - (Roma) Doppio - Hiphop.it - (Roma) Salvatore Passaro (M.O.P. Music - Roma) TRI-J (Roma) Spazii - (Viterbo)

5 4) Partner L'evento è realizzato da Flyer communication LAB in collaborazione con: tecnical partner: media partner:

6 APPENDICE 1) Cos'è FLxER FLxER è software di mixaggio video, gratuito, realizzato in tecnologia Flash MX che permette di lavorare in tempo reale sia con file video presenti sul computer o sulla rete internet/intranet che con sorgenti digitali e analogiche collegate al computer. C'è da sottolineare come, tuttavia, Il FLxER continui a mantenersi fedele alle sue peculiarità di leggerezza ed agilità.. a tuttoggi infatti, pesa soli 27 Kb. FLxER è anche un sito internet con la possibilità di usare il mixer già dall homepage e di leggere le news sull'universo Video internazionale. Ma è dopo il login che si scopre l intesa attività della community che si è creata attorno al FLxER: - Download dell ultima Versione Standalone - Download e Upload di Filmati, Concetti, Effetti e Tendine o intere librerie - Visualizzazione degli ultimi filmati Uplodati - Classifica degli uplodatori più attivi - Lista di tutti gli utenti e visualizzazione dei loro dettagli (ICQ, mail, sito internet, filmati uplodati ecc) - Notizie per gli sviluppatori Insomma, nel mondo del video, il FLxER sta rapidamente raggiungendo quella maturità e quel carisma che lo stanno portando a divenire un importante e rivoluzionario punto di riferimento per veejays e videoartisti. FLxER conserva tutte le caratteristiche che già rendevano la precedente versione molto simile ad un "vero" mixer video, con qualcosa in più: - 5 canali di cui 4 video e 1 per la spara concetti - Gestisce qualsiasi tipo di formato video importato in flash ed esportato in formato swf, e ovviamente filmati nativi flash e audio mp3. - Ingresso DV da qualsiasi ingresso video, digitale ed analogico, sui 4 canali video (videocamera Firewire, webcam, scheda di acquisizione analogica o quant'altro sia compatibile con questa tecnologia). - Dissolvenze, tendine verticali, circolari, disegnabili e animate incrociate sui 5 canali - Ridimensionamento, distorsione, colori e spostamento con e senza tendina sui 5 canali - Modalità Fullscreen, utilizzando la tastiera e la toolbar a scomparsa, per gestire live tutti i controlli (tendine, dissolvenze, colori, cambiare i filmati sui vari canali, spostamento ridimensionamento, effetti speciali, regolazione della qualità, blocco e sblocco tendine, reset di dimensioni distorsioni e spostamento, ecc)

7 - Possibilita di caricare sorgenti video e concetti da internet e da reti interne semplicemente digitando il percorso del file - Controllo della qualità del rendering vettoriale per migliorare le prestazioni con filmati molto complessi - La "Koncept Shooter" oltre al font predefinito carica tutti i caratteri disponibili sulla computer (con alcuni trascurabili limiti dovuti ad un bug del player ShockwaveFlash, che disabilita le maschere quando si usano i fonts di sistema) - Mp3 player con infiniti files caricabili in libreria - Libreria di Effetti Speciali disponibili e facilmente realizzabili dall utente tramite un tutorial open-source scaricabile dalla sezione "Developers" del sito - Possibilità di mixare filmati con la versione on line, direttamente nel browser web. - Possibilità di uploadare i propri filmati e di creare librerie video personalizzate in modo semplice e veloce, condividendo con gli altri utenti video, concetti, effetti, tendine e le selezioni personalizzate delle librerie tramite una nuova interfaccia di gestione. 2) Come nasce FLxER Primavera Shockart.net viene invitata da Achille Bonito Oliva e Peter Greenaway a curare la sezione di web_art in occasione della prima edizione della Biennale d'arte di Valencia. Gianluca del Gobbo, l'ideatore di Shockart.net, ed Alberto Bordonaro, veejay della BlueCheese factory e fondatore della b_muvis videokrü, decidono che è l'occasione giusta e per sviluppare la loro idea di realizzare un software che dia la possibilità di usare un computer in una video live performance, come già accade per la musica. Sono infatti numerosi i software dedicati al video, Adobe Premiere, Apple Final Cut, Avid, più o meno economici, ma tutti permettono di lavorare esclusivamente in post produzione. Nasce il FLxER che con delle soluzioni tecniche elementari offre a chi lo utilizza la possibilità di realizzare, live e in fullscreen, effetti che i software video realizzano in ore di rendering con la capacità di utilizzare sia filmati video che filmati flash (caratteristica che nessun software video in commercio è in grado di offrire). FLxER permette al fruitore di esplorare tutte le possibili connessioni semantiche che nascono dall intreccio tra varie sorgenti audio e video. La connessione tra analogico e digitale origina ipnotiche emozioni visive e giochi mediatici.

8 Fra le opere presenti alla Biennale valenciana (10.06 >> ) nella rassegna di web_art "El Mundo Nuevo", curata da Shockart.net, troviamo il '17Kb FLxER', la prima versione di questo software di mixaggio video. Pur pesando soli 17Kb questo mixer permette di shakerare, in tempo reale, video, audio, testi e grafiche, tratte da una library residente, consentendo la realizzazione di coinvolgenti live-performance audiovisive. Con "El Mundo Nuevo" il FLxER è stato presentato anche alla Galleria Nazionale d'arte Moderna di Roma ( ). Successivamente, invitati come ospiti dagli organizzatori, FLxER è presente al FlashForward2002 di San Francisco (02/03.04) ed al FlashForward2002 di New York City (10/11/ ) A Torino FLxER è l interfaccia di navigazione per della mostra di web_art "Art into the Web", oltre che al seminario "Inter.face" tenuto nell ambito dell evento di Torino ( ). A Torino realizziamo il primo Showcase nella Libreria FNAC con un inaspettato successo, per poi proseguire la serata da Amantes dove il pubblico ha potuto vedere il software in azione. ( ). A Roma realizziamo il secondo Showcase nella spazio Lab:oratory della durata di ben 7 ore!!! ( ). Alla XI BIENNIAL OF YOUNG ARTISTS FROM EUROPE AND MEDITERRANEAN, ad Atene, FLxER è il protagonista di un interessante workshop. ( ). Nel frattempo il FLxER diviene strumento fondamentale per le serate di molti vj sparsi per il mondo che, avendone la possibilità, hanno difatti scaricato il software e la sua library dal sito dove i suoi creatori lo hanno reso gratuitamente disponibile. Naturalmente la b_muvis videokrü, fondata dallo stesso Alberto Bordonaro, impiega costantemente questo mixer, quale parte centrale del suo vj-set per le serate di musica elettronica organizzate dalla BlueCheese Factory. Un importante verifica "sul campo" che ha permesso di testare le varie versioni succedutesi nel tempo ed operare un approfondito debugging del software. C'è da sottolineare, insomma, come dappertutto il FLxER abbia ottenuto riscontri meravigliati ed entusiasti. Particolarmente importanti e graditi quelli ottenuti a New York, dove alcuni ingegneri della Macromedia si stupivano di fronte al mixer che aveva trovato delle inedite ed inaudite applicazioni video ad un programma (il Flash appunto) pensato invece per le animazioni in vettoriale. L'entusiasmo suscitato ha convinto il duo Del Gobbo/Bordonaro ad investire ulteriori energie nello sviluppo del software. Il FLxER è ora arrivato alla versione 3.0.1, molto più

9 versatile e potente rispetto al software presentato a Valencia, arricchito com'è di nuove funzionalità. 3) Links

00181 Roma Via Appia Nuova 420 Tel. +39 06 78147301 - Fax +39 06 78390805 www.flyer.it flyer@flyer.it Pagina 1 di 12

00181 Roma Via Appia Nuova 420 Tel. +39 06 78147301 - Fax +39 06 78390805 www.flyer.it flyer@flyer.it Pagina 1 di 12 FLxER.net IL PROGETTO IL SOFTWARE LA COMMUNITY www.flyer.it flyer@flyer.it Pagina 1 di 12 IL PROGETTO FLxER nasce nel 2001 come strumento risolutivo e risposta naturale alla necessità di fondere le arti

Dettagli

PROFILO. Offriamo idee nuove ed evolute per un uso libero e innovativo degli strumenti di comunicazione disponibili.

PROFILO. Offriamo idee nuove ed evolute per un uso libero e innovativo degli strumenti di comunicazione disponibili. PROFILO Flyer Communication è una all media agency dinamica e giovane che sviluppa servizi incentrati sulla comunicazione. La competenza acquisita nel settore ci permette di fornire ai nostri clienti soluzioni

Dettagli

Guida rapida utente finale

Guida rapida utente finale Guida rapida utente finale Ultimo aggiornamento: 09/05 point, click, communicate. Cos è skymeeting skymeeting è un servizio di videocomunicazione via web che permette agli utenti di: incontrarsi, collaborare

Dettagli

Caratteristiche principali Supporto nativo per videocamere RED ora disponibile*

Caratteristiche principali Supporto nativo per videocamere RED ora disponibile* Caratteristiche principali Supporto nativo per videocamere RED ora disponibile* Il nuovo plug-in RED crea il flusso di lavoro più veloce, più flessibile e della migliore qualità possibile per la produzione

Dettagli

Guida Moderatori e Conduttori

Guida Moderatori e Conduttori STEP ONE: Login to OnSync Guida Moderatori e Conduttori Guida Moderat ori e Condutt ori pag. Ultimo aggiornamento 10/2012 STEP ONE: Login to OnSync Cap. I - Quick Start Guide Guida Moderat ori e Condutt

Dettagli

Anno Accademico 2004/2005 Facoltà di Scienze della Comunicazione Corso di Laurea in Comunicazione artistica e multimediale Corso di informatica prof.

Anno Accademico 2004/2005 Facoltà di Scienze della Comunicazione Corso di Laurea in Comunicazione artistica e multimediale Corso di informatica prof. Anno Accademico 2004/2005 Facoltà di Scienze della Comunicazione Corso di Laurea in Comunicazione artistica e multimediale Corso di informatica prof. Eugeni Gruppo di laboratorio prof. Manuppella realizzato

Dettagli

Teleskill Live Quick User Guide Conference Manager

Teleskill Live Quick User Guide Conference Manager Teleskill Live Quick User Guide Conference Manager Gennaio 2012 Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso al servizio... 3 2.1. Caratteristiche tecnologiche distintive e requisiti minimi

Dettagli

Indice generale Introduzione...xi Capitolo 1 Che cos è Flash...1

Indice generale Introduzione...xi Capitolo 1 Che cos è Flash...1 Indice generale Introduzione... xi Capitolo 1 Che cos è Flash...1 Le novità di Flash CS4... 2 Animazione basata su oggetti... 2 Tracciati in movimento... 3 Trasformazione 3D... 3 Pittura ed animazione

Dettagli

Sommario. Davide Casella 1 FMSMEETING 2

Sommario. Davide Casella 1 FMSMEETING 2 Guida all utilizzo di FMSmeeting Sommario FMSMEETING 2 BARRA DELLA IMPOSTAZIONI 3 WHITEBOARD / PRESENTATION BOARD 4 AREE VIDEO 7 CHAT BOARD 7 PEOPLE LIST 8 AREA ZOOM 8 F.A.Q.: PROBLEMI ALL UTILIZZO DI

Dettagli

Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X5

Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X5 Guida introduttiva Sommario Benvenuti in Corel VideoStudio Pro X5............................ 2 Nuove funzioni e miglioramenti................................. 4 Conoscere l'area di lavoro......................................

Dettagli

Suite OpenOffice. Introduzione a

Suite OpenOffice. Introduzione a Suite OpenOffice Introduzione a Cosa è OpenOffice.org? OpenOffice.org è una suite per ufficio composta da: elaboratore di testi foglio di calcolo creatore di presentazioni gestore di basi di dati Writer

Dettagli

ibooks Author Per cominciare

ibooks Author Per cominciare ibooks Author Per cominciare Benvenuti su ibooks Author, uno strumento incredibile per creare meravigliosi libri interattivi Multi-Touch per ipad e Mac. Iniziate con i fantastici modelli creati da Apple

Dettagli

Sommario. Introduzione... 11

Sommario. Introduzione... 11 Introduzione... 11 1. Prima di cominciare... 13 Da Windows a Windows 7...13 Le novità di Windows 7...15 La barra delle applicazioni...16 Il menu Start...17 Gli effetti Aero...18 Windows 7 e il Web...19

Dettagli

Informazioni su Parallels Desktop 7 per Mac

Informazioni su Parallels Desktop 7 per Mac Informazioni su Parallels Desktop 7 per Mac Parallels Desktop 7 per Mac è un aggiornamento fondamentale al pluripremiato software di Parallels per l'esecuzione di Windows su Mac. Informazioni sul presente

Dettagli

Teleskill. Teleskill. video conference live. video conference live. videocomunicazione professionale interattiva su web

Teleskill. Teleskill. video conference live. video conference live. videocomunicazione professionale interattiva su web videocomunicazione professionale interattiva su web Teleskill video conference live Teleskill video conference live videocomunicazione professionale interattiva su web www.tvclive.com Teleskill Italia

Dettagli

Teleskill Live Quick User Guide Partecipante

Teleskill Live Quick User Guide Partecipante Teleskill Live Quick User Guide Partecipante Ottobre 2009 Indice 1. Introduzione...3 2. Accesso al servizio...3 2.1. Caratteristiche tecnologiche distintive e requisiti minimi del

Dettagli

New Team Up in English Flip-Book Guida all uso

New Team Up in English Flip-Book Guida all uso New Team Up in English Flip-Book Indice 1 Introduzione p. 3 2 Procedura d avvio p. 4 2. 1 Procedura per PC WIN p. 4 2. 2 Procedura per Mac p. 4 2. 3 Procedura per Linux p. 4 3 Creazione del profilo p.

Dettagli

ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo

ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo Note legali Note legali Per consultare le note legali, vedete http://help.adobe.com/it_it/legalnotices/index.html. iii Sommario Memorizzazione.......................................................................................................

Dettagli

crossmedia publishing

crossmedia publishing Presentazione volantino digitale CLEV ER M A RKETI N G SO LUTI O crossmedia publishing CLEV ER M A RKETI N G SO LUTI O N S > Il flyer digitale Immagicgroup è una società specializzata in azioni di marketing

Dettagli

MediaMaster Innovative soluzioni video per lighting designers Multi threaded engine Interfaccia intuitiva Gestione semplice ed effi ciente

MediaMaster Innovative soluzioni video per lighting designers Multi threaded engine Interfaccia intuitiva Gestione semplice ed effi ciente MediaMaster Innovative soluzioni video per lighting designers MediaMaster rappresenta il sogno dei lighting designers divenuto realtà. Questa innovativa soluzione video è stata infatti sviluppata sulla

Dettagli

NexusPub. Manuale Tecnico : Sezione Gestione Multimediale. rev. 1 0. 2. 1 (0 1/0 7 /2 0 14) APOINT S.R.L. Sicurezza ed e-government

NexusPub. Manuale Tecnico : Sezione Gestione Multimediale. rev. 1 0. 2. 1 (0 1/0 7 /2 0 14) APOINT S.R.L. Sicurezza ed e-government NexusPub APOINT S.R.L. Sicurezza ed e-government Manuale Tecnico : Sezione Gestione Multimediale rev. 1 0. 2. 1 (0 1/0 7 /2 0 14) NexusPub è stato realizzato con il contributo tecnologico di 0 rev. 10.2.1_010714

Dettagli

NOMENCLATURA INTERFACCIA DI INTERNET EXPLORER PRINCIPALI PULSANTI DELLA BARRA DEGLI STREUMENTI

NOMENCLATURA INTERFACCIA DI INTERNET EXPLORER PRINCIPALI PULSANTI DELLA BARRA DEGLI STREUMENTI NOMENCLATURA INTERFACCIA DI INTERNET EXPLORER Pagina 6 PRINCIPALI PULSANTI DELLA BARRA DEGLI STREUMENTI Richiama la pagina visualizzata in precedenza Richiama la pagina visualizzata dopo quella attualmente

Dettagli

come fare Montare un video girato con la fotocamera

come fare Montare un video girato con la fotocamera come fare Montare un video girato con la fotocamera O2 Montare un video girato con la fotocamera LA MAGGIOR PARTE DELLE FOTOCAMERE DIGITALI DELLE ULTIME GENERAZIONI POSSONO EFFETTUARE RIPRESE VIDEO ANCHE

Dettagli

CAP VII Esportazione

CAP VII Esportazione VII.1 MARCATORI DVD. CAP VII Esportazione Dopo aver ottenuto, in seguito alle diverse forme di rielaborazione sia delle tracce video che delle tracce audio, un video che risponda alle proprie aspettative,

Dettagli

Conosciamo Toast Titanium 10.0 per Macintosh (prima parte)

Conosciamo Toast Titanium 10.0 per Macintosh (prima parte) 1 Conosciamo Toast Titanium 10.0 per Macintosh (prima parte) Nella scrivania facciamo clic su Toast Titanium sul dock. Facciamo clic sulla prima icona in alto a sinistra 2 Selezioniamo

Dettagli

Guida all utilizzo: Screen Sharing (data pubblicazione 22/06/2012)

Guida all utilizzo: Screen Sharing (data pubblicazione 22/06/2012) Guida all utilizzo: Screen Sharing (data pubblicazione 22/06/2012) www.skymeeting.net Indice Indice... 2 Introduzione... 3 Requisiti minimi per una sessione di Screen Sharing... 4 Test di autodiagnosi...

Dettagli

MANUALE D USO DVD ROM INTERATTIVO

MANUALE D USO DVD ROM INTERATTIVO MANUALE D USO DVD ROM INTERATTIVO Pagina 1 di 22 1. INDICE 1. INDICE 2 2. LA LIBRARY 2011 3 2.1. HOME 3 2.2. MENU PRINCIPALE 5 2.2.1. Catalogo 5 2.2.2. Player 5 2.2.3. Filtro genere 7 2.2.4. Filtro tempo

Dettagli

WebRoom Quick User Guide Conference Manager

WebRoom Quick User Guide Conference Manager WebRoom Quick User Guide Conference Manager Marzo 2009 Indice 1. Introduzione...3 2. Accesso al servizio...3 2.1. Caratteristiche tecnologiche distintive e requisiti minimi del servizio...3

Dettagli

Appunti di Informatica Gestionale per cl. V A cura del prof. ing. Mario Catalano. Internet e il Web

Appunti di Informatica Gestionale per cl. V A cura del prof. ing. Mario Catalano. Internet e il Web Appunti di Informatica Gestionale per cl. V A cura del prof. ing. Mario Catalano Internet e il Web 1 Internet Internet è un insieme di reti informatiche collegate tra loro in tutto il mondo. Tramite una

Dettagli

Guida all uso. Questa Guida contiene le istruzioni per agevolarti nell uso del tuo ME book in tutte le sue versioni (computer e tablet).

Guida all uso. Questa Guida contiene le istruzioni per agevolarti nell uso del tuo ME book in tutte le sue versioni (computer e tablet). Guida all uso Guida all uso Questa Guida contiene le istruzioni per agevolarti nell uso del tuo ME book in tutte le sue versioni (computer e tablet). La Guida è sempre disponibile all interno della tua

Dettagli

Teleskill Video Conference Live

Teleskill Video Conference Live Teleskill Video Conference Live Videocomunicazione professionale interattiva su web pres-tlive-v5.0 Teleskill Video Conference Live Comunicazione audiovisiva sincrona interattiva tra più utenti remoti

Dettagli

Speciale: Apple Remote

Speciale: Apple Remote 30 Speciale: Apple Remote Un telecomando per itunes Apple Remote permette di sfruttare iphone come un telecomando capace di gestire musica, film e e-book Apple Remote è un semplice software che trasforma

Dettagli

Slide Show - Pagina 1. Slide Show e Gallerie immagini

Slide Show - Pagina 1. Slide Show e Gallerie immagini Slide Show - Pagina 1 Slide Show e Gallerie immagini XFACILE / XTOTEM Pagina 2 Slide Show e Gallerie Immagini Premessa Gli Slide Show sono una raccolta di programmi open source reperiti sul WEB per la

Dettagli

Teleskill Live Manuale Docente

Teleskill Live Manuale Docente Teleskill Live Manuale Docente Febbraio 2014 Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso al servizio... 3 2.1. Caratteristiche tecnologiche distintive e requisiti minimi del servizio...

Dettagli

Multi Media Gallery. appl icat ion service pr ovider & mobil e company

Multi Media Gallery. appl icat ion service pr ovider & mobil e company Multi Media Gallery Il software consente la gestione di una galleria di video e immagini personale su un repository remoto, uniformando e ottimizzando i files per la fruizione sul web. Le immagini vengono

Dettagli

Guida rapida all'uso

Guida rapida all'uso Guida rapida all'uso versione del 17.05.2011 Indice: 1. CHE COS'E' MediaLibraryOnLine? 2. GUIDA ALL'USO 2.1 Come si accede a MediaLibraryOnLine 2.2 Come navigare 2.3 "Non ancora disponibile presso la tua

Dettagli

Piccola guida pratica a. Piattaforma per l e- learning

Piccola guida pratica a. Piattaforma per l e- learning Piccola guida pratica a Piattaforma per l e- learning Aggiornata al 30/06/2014 1 Sommario Prima di iniziare.... 3 Verifica del browser e aggiornamento... 3 Come segnalare eventuali problemi.... 4 A chi

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Studio Televisivo. interact s.r.l. via A.Bargoni 78, scala m, 00153 Roma, Italy - tel. +39.06.58318301 fax. +39.06.58318303 - www.interact.

Studio Televisivo. interact s.r.l. via A.Bargoni 78, scala m, 00153 Roma, Italy - tel. +39.06.58318301 fax. +39.06.58318303 - www.interact. Studio Televisivo interact s.r.l. via A.Bargoni 78, scala m, 00153 Roma, Italy - tel. +39.06.58318301 fax. +39.06.58318303 - www.interact.it interactvstudio1 interact raccoglie nel suo insieme tutte le

Dettagli

Software libero Per il lavoro, l insegnamento, lo studio

Software libero Per il lavoro, l insegnamento, lo studio Software libero Per il lavoro, l insegnamento, lo studio Versione 2012 Mindmapping Freemind x-mind C-map Project management Openproj 1.4.2 GanttProject Editing immagini Cataloghi immagini, browser di immagini

Dettagli

interact opera nel settore ICT dal 1995 sviluppando sistemi e servizi avanzati per la comunicazione televisiva su Internet e sulle reti mobili.

interact opera nel settore ICT dal 1995 sviluppando sistemi e servizi avanzati per la comunicazione televisiva su Internet e sulle reti mobili. interact interact Watching television interact opera nel settore ICT dal 1995 sviluppando sistemi e servizi avanzati per la comunicazione televisiva su Internet e sulle reti mobili. Con sedi a Roma, Catanzaro

Dettagli

Indice INTRODUZIONE... XIII PARTE PRIMA... 1

Indice INTRODUZIONE... XIII PARTE PRIMA... 1 Indice INTRODUZIONE.............................................. XIII PARTE PRIMA.................................................. 1 1 Iniziare con i DVD e i VCD........................................

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA SMART BOARD

GLI STRUMENTI DELLA SMART BOARD GLI STRUMENTI DELLA SMART BOARD La struttura tecnologica è formata da: Lavagna interattiva:può essere di varie misure (da 48 a94 ) e formati (4/3 o 16/9) Proiettore: può essere sia grandangolare (con molti

Dettagli

IN PRIMO PIANO. t p 2005.

IN PRIMO PIANO. t p 2005. IN PRIMO PIANO MEDIA CENTER EDITION t p p u COS È MEDIA CENTER EDITION 2005? MICROSOFT WINDOWS XP MEDIA CENTER EDITION 2005, NOTO SEMPLICEMENTE COME MCE, PRESENTA LE ULTIME NOVITÀ NEL CAMPO DELL INTRATTENIMENTO

Dettagli

Guida ai SERVIZI DIGITALI. della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino

Guida ai SERVIZI DIGITALI. della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino Guida ai SERVIZI DIGITALI della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino ScopriRete ScopriRete è il portale d accesso 2.0 ai documenti e ai servizi gratuiti on-line di tutte le biblioteche della Rete

Dettagli

Il tuo podcast. Giuliano Gaia - Stefania Boiano

Il tuo podcast. Giuliano Gaia - Stefania Boiano Giuliano Gaia - Stefania Boiano Sommario 1. Che cos è il podcasting... 7 2. Trovare e ascoltare i podcast... 15 3. Creare il primo podcast... 33 4. Podcast di qualità... 65 5. Sperimentare... 99 6. Di

Dettagli

A SCUOLA CON LA LIM 1

A SCUOLA CON LA LIM 1 A SCUOLA CON LA LIM 1 A cura dell'insegnante LUCIA STIRPE Istituto Comprensivo San Cesareo mag 13 19:01 1 Cos'è una LIM? LIM è l'acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale. E' un dispositivo elettronico

Dettagli

Copyright edizione originale 2006 by DV Copyright italiano 2006 by CG Computer Gazette/IHT Gruppo Editoriale

Copyright edizione originale 2006 by DV Copyright italiano 2006 by CG Computer Gazette/IHT Gruppo Editoriale Copyright edizione originale 2006 by DV Copyright italiano 2006 by CG Computer Gazette/IHT Gruppo Editoriale VIDEO SUL WEB DI BEN WAGGONER un tempo in cui per mettere del video sul Web era necessario creare

Dettagli

Indice. Gestione del computer mediante Pannello di controllo 13

Indice. Gestione del computer mediante Pannello di controllo 13 Indice Introduzione XI PARTE PRIMA CONOSCERE WINDOWS VISTA 1 Capitolo 1 Il desktop di Vista 3 1.1 Avvio del computer 3 1.2 Il desktop di Windows Vista 4 1.3 Disconnessione dal computer 11 1.4 Riavvio o

Dettagli

Programma del corso Web Design

Programma del corso Web Design Programma del corso Web Design Il corso mira a formare professionisti in grado di realizzare siti web efficaci in termini di comunicazione ed indicizzazione nei motori di ricerca. Introduzione La figura

Dettagli

Exhibits3D Progetti Virtuali per una Cultura Reale

Exhibits3D Progetti Virtuali per una Cultura Reale 1 Exhibits3D Progetti Virtuali per una Cultura Reale 2 VISITE IMMERSIVE ON LINE CON LA TECNOLOGIA EXHIBITS3D Già da qualche anno Panebarco & C., esperta nella modellazione tridimensionale di eccellenze

Dettagli

Programma corso Adobe Flash CS3

Programma corso Adobe Flash CS3 Programma corso Adobe Flash CS3 PCAcademy Via Capodistria 12 www.pcacademy.it info@pcacademy.it Informazioni generali Il corso di Flash viene affrontato sulla nuova release Cs3 (Adobe Flash Cs3 Professional);

Dettagli

Teleskill Live Quick User Guide Conference Manager

Teleskill Live Quick User Guide Conference Manager Teleskill Live Quick User Guide Conference Manager Novembre 2013 Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso al servizio... 3 2.1. Caratteristiche tecnologiche distintive e requisiti minimi

Dettagli

Macromedia Flash. Realizzato da Emanuela Scionti

Macromedia Flash. Realizzato da Emanuela Scionti Macromedia Flash Realizzato da Emanuela Scionti Introduzione Utilizzato per creare applicazioni interattive sofisticate per il Web Utilizzato per creare CD-ROM Mezzo ideale per liberare la propria fantasia

Dettagli

Il sistema operativo Linux installato sul vostro computer non è un unico, grande

Il sistema operativo Linux installato sul vostro computer non è un unico, grande CAPITOLO 2 Scegliere una distribuzione di Linux Il sistema operativo Linux installato sul vostro computer non è un unico, grande programma, ma un insieme di molti programmi. Potete ottenere autonomamente

Dettagli

Molto efficaci per linkare il proprio sito web e aumentarne il traffico e la visibilità sul web.

Molto efficaci per linkare il proprio sito web e aumentarne il traffico e la visibilità sul web. Sistemarsi (http://www.sistemarsi.com) è un nuovo portale web, figlio del portale web EsaJob (http://www.esajob.com), social network oriented, rivolto al mondo dell immobiliare e a tutti i servizi ad esso

Dettagli

LA SOLUZIONE DIGITAL SIGNAGE DI EUROSELL

LA SOLUZIONE DIGITAL SIGNAGE DI EUROSELL LA SOLUZIONE DIGITAL SIGNAGE DI EUROSELL Il mercato dell'oohm (Out Of Home Media) è stato approcciato con un evoluto sistema di Digital Signage in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato. Proprio

Dettagli

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08 Utilizzo di MioNet 1 Avviso di Copyright Non è consentito riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema di recupero, o tradurre in qualunque linguaggio, umano o informatico, in qualunque

Dettagli

A cura dell insegnante Elena Serventi Funzione strumentale TIC (Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione) del circolo didattico di Pavone

A cura dell insegnante Elena Serventi Funzione strumentale TIC (Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione) del circolo didattico di Pavone A cura dell insegnante Elena Serventi Funzione strumentale TIC (Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione) del circolo didattico di Pavone Canavese Febbraio 2011 Cos'è una LIM? LIM è l'acronimo

Dettagli

A proposito di A colpo d occhio 1. Per iniziare 7. Dedica... xiii Ringraziamenti... xv Autori... xvii

A proposito di A colpo d occhio 1. Per iniziare 7. Dedica... xiii Ringraziamenti... xv Autori... xvii Sommario Dedica................................................ xiii Ringraziamenti.......................................... xv Autori................................................. xvii 1 2 A proposito

Dettagli

Guida all uso. press-it@mozilla.com

Guida all uso. press-it@mozilla.com Guida all uso press-it@mozilla.com Indice dei contenuti Mozilla... 1 Mozilla Firefox... 2 Un browser per il Web moderno... 3 Il tuo Firefox... 10 Privacy e sicurezza... 13 Il Web è la piattaforma... 15

Dettagli

SIMULWARE. SimulwareProfessional

SIMULWARE. SimulwareProfessional SIMULWARE SimulwareProfessional Che cosʼè SimulwareProfessional SimulwareProfessional è una piattaforma elearning SCORM-AICC compliant con un elevato livello di scalabilità e personalizzazione. Si presenta

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Multimedia Publishing. Syllabus

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Multimedia Publishing. Syllabus EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Multimedia Publishing Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Multimedia Modulo 3 Multimedia Publishing. Il syllabus descrive, attraverso i risultati

Dettagli

Corso fotografia di Matrimonio- Photographic Wedding Workshop in Italy Prepara il tuo book personalizzato

Corso fotografia di Matrimonio- Photographic Wedding Workshop in Italy Prepara il tuo book personalizzato www.studioday.com Studioday Bologna sabato 21 e domenica 22 Marzo 2015 Corso fotografia di Matrimonio- Photographic Wedding Workshop in Italy Prepara il tuo book personalizzato Max dieci partecipanti Sabato

Dettagli

Dispensa per corsi FSE For.em. Lezioni pratiche per il software in corso di apprendimento. prof.apollonio

Dispensa per corsi FSE For.em. Lezioni pratiche per il software in corso di apprendimento. prof.apollonio Dispensa per corsi FSE For.em Lezioni pratiche per il software in corso di apprendimento. prof.apollonio Introduzione I due programmi proposti sono scelti al fine di fornire la capacità di lavorare con

Dettagli

Desktop & Application Sharing Quick Start Guide

Desktop & Application Sharing Quick Start Guide Desktop & Application Sharing Quick Start Guide 1 Introduzione La funzionalità Application sharing integrata nella piattaforma di videoconferenza skymeeting TM consente al conduttore di condividere il

Dettagli

1 Che cos è bsmart.it

1 Che cos è bsmart.it Scopri quali novità ti aspettano per l anno scolastico 2013-2014 1 Che cos è bsmart.it bsmart.it è un ambiente gratuito per insegnare e per apprendere, che aprirà a insegnanti e a studenti di tutta Italia

Dettagli

SISTEMA DI VIDEOCONFERENZA IFOAP

SISTEMA DI VIDEOCONFERENZA IFOAP SISTEMA DI VIDEOCONFERENZA IFOAP MANUALE UTENTE Prerequisiti La piattaforma IFOAP è in grado di fornire un sistema di videoconferenza full active: uno strumento interattivo di comunicazione audio-video

Dettagli

www.chiesadimilano.it Convegno Cei CHIESA IN RETE 2.0 19-20 gennaio 2009

www.chiesadimilano.it Convegno Cei CHIESA IN RETE 2.0 19-20 gennaio 2009 www.chiesadimilano.it LA DIOCESI AMBROSIANA ON LINE DA DIECI ANNI Convegno Cei CHIESA IN RETE 2.0 19-20 gennaio 2009 Esaurita la fase innovativa che ha condotto, negli anni 90, all esplorazione delle possibilità

Dettagli

GUIDA iprof. InsTaLLa usa AGGIOrNA

GUIDA iprof. InsTaLLa usa AGGIOrNA GUIDA iprof InsTaLLa usa AGGIOrNA che cos è iprof Progetto Maria Vittoria Alfieri, Luca De Gregorio Progettazione, sviluppo software e grafica Ocho Durando S.P.A. Supervisione tecnica e coordinamento Luca

Dettagli

Dal connubio Streamit e Salsamania Radio Television Entertainment Inc nasce Cubamania Television

Dal connubio Streamit e Salsamania Radio Television Entertainment Inc nasce Cubamania Television Streamit, la Web Tv che fa ascolti da 'grande'.streamit è una delle realtà più interessanti nel panorama delle Web Tv. Graficamente e funzionalmente strepitoso, il software per la visualizzazione dello

Dettagli

Aperture 3: luoghi, volti, pennelli

Aperture 3: luoghi, volti, pennelli Software Aperture 3: luoghi, volti, pennelli Con Aperture 3 Apple potenzia la gestione dei pennelli correttivi ed introduce la catalogazione delle immagini con il riconoscimento dei volti e del luogo di

Dettagli

Il software ERP per la gestione ottimale dell area Amministrativa Vendite / Acquisti Magazzino Logistica Pianificazione produzione Produzione

Il software ERP per la gestione ottimale dell area Amministrativa Vendite / Acquisti Magazzino Logistica Pianificazione produzione Produzione Professional Edition Il software ERP per la gestione ottimale dell area Amministrativa Vendite / Acquisti Magazzino Logistica Pianificazione produzione Produzione La Tua Scelta, Le Nostre Soluzioni COMPLIMENTI

Dettagli

MediaLibraryOnLine. MediaLibraryOnLine La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (febbraio 2012)

MediaLibraryOnLine. MediaLibraryOnLine La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (febbraio 2012) La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane (febbraio 2012) 1 MLOL (http://www.medialibrary.it) è il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali.

Dettagli

LA SOLUZIONE MODULARE ESPANDIBILE PER LA CREAZIONE E GESTIONE DI SITI INTERNET. Documentazione

LA SOLUZIONE MODULARE ESPANDIBILE PER LA CREAZIONE E GESTIONE DI SITI INTERNET. Documentazione LA SOLUZIONE MODULARE ESPANDIBILE PER LA CREAZIONE E GESTIONE DI SITI INTERNET Documentazione INTRODUZIONE IMPORTANZA DEL SITO WEB Tramite il sito web sarai facilmente raggiungibile da ogni parte del mondo

Dettagli

Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office

Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office Guida Pratica Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office Integrare FileMaker Pro con Office pagina 1 Sommario Introduzione... 3 Prima di iniziare... 4 Condivisione di dati tra FileMaker Pro e Microsoft

Dettagli

Esercitazione 1 primi passi e uso dei file

Esercitazione 1 primi passi e uso dei file primi passi e uso dei file 1 Sistemi operativi per PC I sistemi operativi per personal computer più diffusi sono: Windows (Microsoft) Linux (freeware) MacOS (Apple) Il laboratorio verterà su Windows 2

Dettagli

MCA nasce per ottimizzare i tempi ed aumentare la produttività.

MCA nasce per ottimizzare i tempi ed aumentare la produttività. MCA, ossia Multimedia Collaboration APP, è la soluzione di web collaboration contributiva e interattiva realizzata da HRC per apportare nuove funzionalità nella gestione di meeting e per poter condividere

Dettagli

Riversamento su CD/DVD da:

Riversamento su CD/DVD da: Riversamento su CD/DVD da: Nome Descrizione Prezzo MP3 Conversione da file MP3 a CD audio e/o inserito in un DVD 10,00 WAV Conversione da file WAV a CD audio e/o inserito in un DVD 10,00 AIFF Conversione

Dettagli

ATTENZIONE: per importanti informazioni sulla prevenzione di danni all udito, consulta Importanti informazioni sulla sicurezza a pagina 166.

ATTENZIONE: per importanti informazioni sulla prevenzione di danni all udito, consulta Importanti informazioni sulla sicurezza a pagina 166. Musica 8 Ottenere musica Ottieni musica e altri contenuti audio su ipad. Acquistare musica da itunes Store: vai su itunes Store. Consulta Capitolo 22, itunes Store, a pagina 119. icloud: accedi a tutti

Dettagli

PHOTOSTORY 3.0 1. Che cos è? Requisiti di sistema

PHOTOSTORY 3.0 1. Che cos è? Requisiti di sistema PHOTOSTORY 3.0 1 Che cos è? PhotoStory 3 è un programma freeware di Microsoft che permette di animare le foto, creare effetti, zoomarle e aggiungere transizioni, scritte e titoli. Il risultato è un video

Dettagli

REALIZZARE ATTIVITÀ MULTIMEDIALI PERSONA- LIZZATE... CON UN JCLIC

REALIZZARE ATTIVITÀ MULTIMEDIALI PERSONA- LIZZATE... CON UN JCLIC UN PRODOTTO NOTE SULL AUTORE REALIZZARE ATTIVITÀ MULTIMEDIALI PERSONA- LIZZATE... CON UN JCLIC La realizzazione di attività multimediali personalizzate con il software libero JCLIC di Ivana Sacchi La personalizzazione

Dettagli

Creazione di video-tutorial in un corso Moodle

Creazione di video-tutorial in un corso Moodle 1 Creazione di video-tutorial in un corso Moodle G. B. Demo, P. Lorenzin, S. Rabellino Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Informatica {demo,lorenzin,rabellino}@di.unito.it Esistono molti

Dettagli

ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI

ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI SISTEMA DISTRIBUZIONE SCHEDE OnDemand GUIDA ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI un servizio Avviso agli utenti Il prodotto è concesso in licenza come singolo prodotto e le parti che lo compongono

Dettagli

Tutto il meglio di BecomeGeek - Giugno 2009. Ecco come eliminare la pubblicità da Msn Messenger

Tutto il meglio di BecomeGeek - Giugno 2009. Ecco come eliminare la pubblicità da Msn Messenger Tutto il meglio di BecomeGeek - Giugno 2009 Ecco come eliminare la pubblicità da Msn Messenger Oggi quasi tutti i servizi di messaggistica istantanea, come ad esempio Msn Messenger o Yahoo Messenger, fanno

Dettagli

Più produttivi e meno poveri

Più produttivi e meno poveri Più produttivi e meno poveri Non è sempre vero che chi più spende meglio spende. di Danilo Paissan Nelle precedenti uscite di questa rubrica abbiamo sempre cercato di tenere un approccio il più possibile

Dettagli

3.0. Modalità Server. Modalità Stand Alone

3.0. Modalità Server. Modalità Stand Alone 3.0 MIM è un nuovo sistema informatico creato per realizzare manuali utente estremamente potenti, versatili e fruibili su qualunque piattaforma Le tecnologie usate sono mirate alla ottimizzazione di documentazioni

Dettagli

Università e territorio alla prova della modernizzazione tecnologica. Strumenti e nuovi scenari della formazione universitaria

Università e territorio alla prova della modernizzazione tecnologica. Strumenti e nuovi scenari della formazione universitaria Università e territorio alla prova della modernizzazione tecnologica Strumenti e nuovi scenari della formazione universitaria Università e territorio alla prova della modernizzazione tecnologica Strumenti

Dettagli

Manuale d uso per l utilizzo del portale e-logos (Profilo Utente)

Manuale d uso per l utilizzo del portale e-logos (Profilo Utente) per l utilizzo del portale e-logos (Profilo Utente) Indice Introduzione... 3 Requisiti minimi di sistema... 4 Modalità di accesso... 4 Accesso alla Piattaforma... 5 Pannello Utente... 6 Pannello Messaggi...

Dettagli

Smartmedia Pro. Manuale utente

Smartmedia Pro. Manuale utente Smartmedia Pro Manuale utente Smartmedia Pro permette di gestire la tua classe, comunicare con gli studenti ed assisterli individualmente senza allontanarti dalla postazione. Con Smartmedia Pro puoi: 1.

Dettagli

Sistema di diffusione Audio/Video su streaming.

Sistema di diffusione Audio/Video su streaming. 1 Sistema di diffusione Audio/Video su streaming. IL Progetto. Il progetto illustrato nel seguito prevede mediante la tecnologia di streaming la diffusione di audio/video su misura del cliente al 100%,

Dettagli

Suggerimenti importanti

Suggerimenti importanti Suggerimenti importanti Informazioni comuni al Nokia N91 e al Nokia N91 8GB Nokia PC Suite (in particolar modo Nokia Audio Manager) Nokia PC Suite è ottimizzato per la gestione dei dati salvati nella memoria

Dettagli

Open Source Una Opportunità per le Didattiche Accessibili e Interoperabili

Open Source Una Opportunità per le Didattiche Accessibili e Interoperabili Una Opportunità per le Didattiche Accessibili e Interoperabili Creare videolezioni :: Cos' e' :: Caratteristiche dell'opensource :: Criteri di scelta del Software incluso :: Dove Funziona :: Quando la

Dettagli

Condivisione pratica dei filmati e supporto della tecnologia più recente

Condivisione pratica dei filmati e supporto della tecnologia più recente Il nuovo Adobe Premiere Elements 7 offre opzioni automatizzate che consentono di creare filmati di grande effetto in modo semplice e veloce. Individuate un argomento, mettetevi comodi e, grazie alla nuova

Dettagli

PLATFORM PRESENTATION

PLATFORM PRESENTATION PLATFORM PRESENTATION LA PIATTAFORMA 2/15 Twww.tv è un network di network televisivi in alta definizione, caratterizzati da un'interfaccia interattiva in full-screen. L'infrastuttura server di Twww.tv

Dettagli

E-learning: un esperienza di didattica on-line V. Arienti, C. Dellacasa

E-learning: un esperienza di didattica on-line V. Arienti, C. Dellacasa 8 Congresso Nazionale FADOI Bologna, 14-17 Maggio 2003 E-learning: un esperienza di didattica on-line V. Arienti, C. Dellacasa Centro di Ricerca e Formazione in Ecografia Internistica ed Interventistica

Dettagli

1 Registrazione / account

1 Registrazione / account Vidia FAQ Indice 1 Registrazione / account... 5 1.1 Come ci si registra?... 5 1.2 Come si effettua il login?... 5 1.3 Come creare account per i colleghi del team?... 5 1.4 Come nominare amministratore

Dettagli

DomKing 2012. v1.0. - Indice - Installazione... pag.2. Guida al programma... pag.4. Funzione Secondo monitor... pag.4. Funzione Orologio... pag.

DomKing 2012. v1.0. - Indice - Installazione... pag.2. Guida al programma... pag.4. Funzione Secondo monitor... pag.4. Funzione Orologio... pag. DomKing 2012 v1.0 - Indice - Installazione... pag.2 Guida al programma... pag.4 Funzione Secondo monitor... pag.4 Funzione Orologio... pag.4 Funzione Timer... pag.4 Funzione Cantici... pag.5 Funzione Registrazione

Dettagli

Rete didattica Multimediale Linguistica Software

Rete didattica Multimediale Linguistica Software Rete didattica Multimediale Linguistica Software Vuoi catturare l attenzione dei tuoi alunni? Con Smartmedia Pro, il nostro software di gestione della rete didattica multimediale linguistica, potrai facilmente

Dettagli