FLxER new release + live performers meeting

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FLxER 3.0.1 new release + live performers meeting"

Transcript

1 FLxER new release + live performers meeting

2 Flyer communication LAB presenta FLxER new release + live performers meeting Sabato 30 ottobre 2004 Linux club - Via Libetta 15C - Roma L'idea nasce dal consueto evento per presentare la release della nuova versione di FLxER, uno degli strumenti utilizzati per la realizzazione di performance video realizzate dal vivo. Per l'occasione, a differenza delle passate presentazioni, abbiamo deciso di invitare i VJ e videoartisti che fanno parte della community FLxER Abusers. FLxER Abusers è un collettivo di VJ e Video Artisti che hanno in comune ricerca e attività nell'ambito delle Video Live Performances. FLxER Abusers è il nome della community nata sul sito internet del FLxER, uno degli strumenti utilizzati per la realizzazione di performance video realizzate dal vivo e conta ad oggi utenti di tutto il mondo che condividono file video. L'incontro tra questo progetto nato all'interno di Flyer communication LAB, il laboratorio di ricerca della agenzia di comunicazione Flyer communication, e l'interesse che si è sviluppato intorno al tema delle video performance, ha permesso la realizzazzione del primo LIVE PERFORMERS MEETING. La location è il Linux club a roma, spazio ideale per la tecnologia a disposizione e per la filosofia alla base del locale devoto al pinguino (FLxER è gratuito e ovviamente gira su Linux come su MAC e PC). 1) LIVE PERFORMERS MEETING 2) FLxER new release 3) Programma 4) Partner Appendice 1) Cos'è il FLxER 2) Come nasce 3) Links 1) LIVE PERFORMERS MEETING

3 L'idea è quella di realizzare un primo meeting di vj e video artisti attivi nelle tematiche relative alle VIDEO LIVE PERFORMANCES, un evento dove i partecipanti si possano conoscere e confrontare su tecniche e contenuti. Non è il meeting FLxER ABUsers, non è l'utilizzo del FLxER ma il motivo che li ha portati a conoscenza di questo strumento e cioè la ricerca e attività nell'ambito delle Video Live Performances. A differenza della performance musicale il cui aspetto live nasce con la stessa nascita della musica, la performance video ha un percorso opposto. Nonostante oggi le due parole si vedano spesso accoppiante (audio/video) la performance video nasce in post-produzione mentre la performance musicale utilizza la post-produzione per riprodurre lavoro degli artisti stessi solo da poche decine di anni. L'aspetto live, però, nell'ambito musicale rimane tutt'oggi uno degli aspetti più forti dell'essenza della musica stessa, LIVE PERFORMERS MEETING vuole aggiungere la forza del live al mondo del video. Questo è quello che piu accomuna gli ospiti del LIVE PERFORMERS MEETING e che li accomuna con gli sviluppatori del sofware stesso: trovare gli strumenti e le capacita per realizzare una performance video veramente live. 2) FLxER new release Tante le novità dell'oramai utilizzatissimo software di mixaggio video gratuito nato dalla collaborazione tra SHOCKART.net (anch'essa figlia del LAB di Flyer) e il BLUECHEESE project nel Tra le piu importanti segnaliamo. Rilascio del tanto sospirato LIBRARY MAKER strumento che aiuta nella gestione della creazione delle librerie di filmati da utilizzare poi nel liveset. Nasce il TAPPING, funzionalità che permette di ripetere a tempo molte delle azioni del mixer come stop, riavvio ecc. Supporto del nuovo formato video FLV di macromedia che permette a tutti i programmi video di esportare file direttamente disponibili in FLxER evitando la conversione in swf Nuova gestione dei colori Nuova KONCEPTS SHOOTER la spara concetti di FLxER, strumento per interventi testuali live sul video Ottimizzazione del caricamento dei fimlati direttamente da internet. Ottimizzazione dell'ingresso VIDEO digitale ed analogico. Miglioramento delle funzionalità di preview. Risolti i problemi di instabilità segnalati dalla community Rilascio delle nuove sorgenti per la realizzazione di effetti, tendine ed ingressi video.

4 3) Programma FLxER Workshop Presentation: FLxER Library Maker + Linux version Matrox graphics card Pioneer DVJ-X1 FLxER Abusers DVD + FLxER history exhibition 47thfloor Bookshop + T-Shirt + CD Guest & Streaming artists L.P.M. International streaming point VITE Video teatro - (Roma) VJ CLASH + Nikky(vj) + Infidel(vj) + Warbear(dj) (Phag-off - Roma) VJ CLASH + pintaycolorea(vj - Salamanca-Spain) + Databhi(dj - Brindisi) VJ CLASH + orietta chrem(dj - Perù) VJ CLASH + Elab(vj) + Keir(dj Ninjatune) (Bluecheese project - Roma) VJ CLASH + Cool79(vj) + Leo M(dj) (Bluecheese project - Roma) VJ CLASH + Meta 2(vj - Bergamo) + GengisCan(dj - Roma) VJ CLASH + Lorba Ckarkson(dj - nuova zelanda) VJ CLASH + Nikos Barpakis(dj - grecia) VJ CLASH Massmatik (Zagreb - Croazia) cartesian lover (Paris - France) DDG - (Roma) OSCARBONASTRE (Barcellona - Spain) Mike Latona - (Liege - Belgique) Andrea Bernabini (Ravenna) geo (Pescara) Milk-..-Man - (Pescara) pixelorchestra (Roma) kinotek (Roma) lab9 - (Milano) phormazero - (Torino) ammonitorspento - (Milano) ape5 - (Bari) blu-okno - (Bologna) Q - (Bologna) olaf - (Bologna) HASHY - (Bologna) Paki - (Salerno) Bugz - (Roma) rgb - (Roma) ran ancor - (Roma) Doppio - Hiphop.it - (Roma) Salvatore Passaro (M.O.P. Music - Roma) TRI-J (Roma) Spazii - (Viterbo)

5 4) Partner L'evento è realizzato da Flyer communication LAB in collaborazione con: tecnical partner: media partner:

6 APPENDICE 1) Cos'è FLxER FLxER è software di mixaggio video, gratuito, realizzato in tecnologia Flash MX che permette di lavorare in tempo reale sia con file video presenti sul computer o sulla rete internet/intranet che con sorgenti digitali e analogiche collegate al computer. C'è da sottolineare come, tuttavia, Il FLxER continui a mantenersi fedele alle sue peculiarità di leggerezza ed agilità.. a tuttoggi infatti, pesa soli 27 Kb. FLxER è anche un sito internet con la possibilità di usare il mixer già dall homepage e di leggere le news sull'universo Video internazionale. Ma è dopo il login che si scopre l intesa attività della community che si è creata attorno al FLxER: - Download dell ultima Versione Standalone - Download e Upload di Filmati, Concetti, Effetti e Tendine o intere librerie - Visualizzazione degli ultimi filmati Uplodati - Classifica degli uplodatori più attivi - Lista di tutti gli utenti e visualizzazione dei loro dettagli (ICQ, mail, sito internet, filmati uplodati ecc) - Notizie per gli sviluppatori Insomma, nel mondo del video, il FLxER sta rapidamente raggiungendo quella maturità e quel carisma che lo stanno portando a divenire un importante e rivoluzionario punto di riferimento per veejays e videoartisti. FLxER conserva tutte le caratteristiche che già rendevano la precedente versione molto simile ad un "vero" mixer video, con qualcosa in più: - 5 canali di cui 4 video e 1 per la spara concetti - Gestisce qualsiasi tipo di formato video importato in flash ed esportato in formato swf, e ovviamente filmati nativi flash e audio mp3. - Ingresso DV da qualsiasi ingresso video, digitale ed analogico, sui 4 canali video (videocamera Firewire, webcam, scheda di acquisizione analogica o quant'altro sia compatibile con questa tecnologia). - Dissolvenze, tendine verticali, circolari, disegnabili e animate incrociate sui 5 canali - Ridimensionamento, distorsione, colori e spostamento con e senza tendina sui 5 canali - Modalità Fullscreen, utilizzando la tastiera e la toolbar a scomparsa, per gestire live tutti i controlli (tendine, dissolvenze, colori, cambiare i filmati sui vari canali, spostamento ridimensionamento, effetti speciali, regolazione della qualità, blocco e sblocco tendine, reset di dimensioni distorsioni e spostamento, ecc)

7 - Possibilita di caricare sorgenti video e concetti da internet e da reti interne semplicemente digitando il percorso del file - Controllo della qualità del rendering vettoriale per migliorare le prestazioni con filmati molto complessi - La "Koncept Shooter" oltre al font predefinito carica tutti i caratteri disponibili sulla computer (con alcuni trascurabili limiti dovuti ad un bug del player ShockwaveFlash, che disabilita le maschere quando si usano i fonts di sistema) - Mp3 player con infiniti files caricabili in libreria - Libreria di Effetti Speciali disponibili e facilmente realizzabili dall utente tramite un tutorial open-source scaricabile dalla sezione "Developers" del sito - Possibilità di mixare filmati con la versione on line, direttamente nel browser web. - Possibilità di uploadare i propri filmati e di creare librerie video personalizzate in modo semplice e veloce, condividendo con gli altri utenti video, concetti, effetti, tendine e le selezioni personalizzate delle librerie tramite una nuova interfaccia di gestione. 2) Come nasce FLxER Primavera Shockart.net viene invitata da Achille Bonito Oliva e Peter Greenaway a curare la sezione di web_art in occasione della prima edizione della Biennale d'arte di Valencia. Gianluca del Gobbo, l'ideatore di Shockart.net, ed Alberto Bordonaro, veejay della BlueCheese factory e fondatore della b_muvis videokrü, decidono che è l'occasione giusta e per sviluppare la loro idea di realizzare un software che dia la possibilità di usare un computer in una video live performance, come già accade per la musica. Sono infatti numerosi i software dedicati al video, Adobe Premiere, Apple Final Cut, Avid, più o meno economici, ma tutti permettono di lavorare esclusivamente in post produzione. Nasce il FLxER che con delle soluzioni tecniche elementari offre a chi lo utilizza la possibilità di realizzare, live e in fullscreen, effetti che i software video realizzano in ore di rendering con la capacità di utilizzare sia filmati video che filmati flash (caratteristica che nessun software video in commercio è in grado di offrire). FLxER permette al fruitore di esplorare tutte le possibili connessioni semantiche che nascono dall intreccio tra varie sorgenti audio e video. La connessione tra analogico e digitale origina ipnotiche emozioni visive e giochi mediatici.

8 Fra le opere presenti alla Biennale valenciana (10.06 >> ) nella rassegna di web_art "El Mundo Nuevo", curata da Shockart.net, troviamo il '17Kb FLxER', la prima versione di questo software di mixaggio video. Pur pesando soli 17Kb questo mixer permette di shakerare, in tempo reale, video, audio, testi e grafiche, tratte da una library residente, consentendo la realizzazione di coinvolgenti live-performance audiovisive. Con "El Mundo Nuevo" il FLxER è stato presentato anche alla Galleria Nazionale d'arte Moderna di Roma ( ). Successivamente, invitati come ospiti dagli organizzatori, FLxER è presente al FlashForward2002 di San Francisco (02/03.04) ed al FlashForward2002 di New York City (10/11/ ) A Torino FLxER è l interfaccia di navigazione per della mostra di web_art "Art into the Web", oltre che al seminario "Inter.face" tenuto nell ambito dell evento di Torino ( ). A Torino realizziamo il primo Showcase nella Libreria FNAC con un inaspettato successo, per poi proseguire la serata da Amantes dove il pubblico ha potuto vedere il software in azione. ( ). A Roma realizziamo il secondo Showcase nella spazio Lab:oratory della durata di ben 7 ore!!! ( ). Alla XI BIENNIAL OF YOUNG ARTISTS FROM EUROPE AND MEDITERRANEAN, ad Atene, FLxER è il protagonista di un interessante workshop. ( ). Nel frattempo il FLxER diviene strumento fondamentale per le serate di molti vj sparsi per il mondo che, avendone la possibilità, hanno difatti scaricato il software e la sua library dal sito dove i suoi creatori lo hanno reso gratuitamente disponibile. Naturalmente la b_muvis videokrü, fondata dallo stesso Alberto Bordonaro, impiega costantemente questo mixer, quale parte centrale del suo vj-set per le serate di musica elettronica organizzate dalla BlueCheese Factory. Un importante verifica "sul campo" che ha permesso di testare le varie versioni succedutesi nel tempo ed operare un approfondito debugging del software. C'è da sottolineare, insomma, come dappertutto il FLxER abbia ottenuto riscontri meravigliati ed entusiasti. Particolarmente importanti e graditi quelli ottenuti a New York, dove alcuni ingegneri della Macromedia si stupivano di fronte al mixer che aveva trovato delle inedite ed inaudite applicazioni video ad un programma (il Flash appunto) pensato invece per le animazioni in vettoriale. L'entusiasmo suscitato ha convinto il duo Del Gobbo/Bordonaro ad investire ulteriori energie nello sviluppo del software. Il FLxER è ora arrivato alla versione 3.0.1, molto più

9 versatile e potente rispetto al software presentato a Valencia, arricchito com'è di nuove funzionalità. 3) Links

PROFILO. Offriamo idee nuove ed evolute per un uso libero e innovativo degli strumenti di comunicazione disponibili.

PROFILO. Offriamo idee nuove ed evolute per un uso libero e innovativo degli strumenti di comunicazione disponibili. PROFILO Flyer Communication è una all media agency dinamica e giovane che sviluppa servizi incentrati sulla comunicazione. La competenza acquisita nel settore ci permette di fornire ai nostri clienti soluzioni

Dettagli

00181 Roma Via Appia Nuova 420 Tel. +39 06 78147301 - Fax +39 06 78390805 www.flyer.it flyer@flyer.it Pagina 1 di 12

00181 Roma Via Appia Nuova 420 Tel. +39 06 78147301 - Fax +39 06 78390805 www.flyer.it flyer@flyer.it Pagina 1 di 12 FLxER.net IL PROGETTO IL SOFTWARE LA COMMUNITY www.flyer.it flyer@flyer.it Pagina 1 di 12 IL PROGETTO FLxER nasce nel 2001 come strumento risolutivo e risposta naturale alla necessità di fondere le arti

Dettagli

Sommario. Prefazione...9

Sommario. Prefazione...9 Sommario Prefazione...9 1. Conoscere Adobe Premiere Pro CS5... 17 Impostazioni iniziali di progetto...17 L interfaccia...24 Le preferenze...33 Progetto e sequenze...35 Navigare l interfaccia con la tastiera...39

Dettagli

Anno Accademico 2004/2005 Facoltà di Scienze della Comunicazione Corso di Laurea in Comunicazione artistica e multimediale Corso di informatica prof.

Anno Accademico 2004/2005 Facoltà di Scienze della Comunicazione Corso di Laurea in Comunicazione artistica e multimediale Corso di informatica prof. Anno Accademico 2004/2005 Facoltà di Scienze della Comunicazione Corso di Laurea in Comunicazione artistica e multimediale Corso di informatica prof. Eugeni Gruppo di laboratorio prof. Manuppella realizzato

Dettagli

La Top Ten dei suggerimenti per la progettazione Web

La Top Ten dei suggerimenti per la progettazione Web In questo capitolo Impostare l obiettivo Mantenere le pagine libere e pulite Non travolgere i visitatori con i colori Usare meno di quattro tipi di carattere Essere coerenti Semplificare Essere rapidi

Dettagli

come fare Montare un video girato con la fotocamera

come fare Montare un video girato con la fotocamera come fare Montare un video girato con la fotocamera O2 Montare un video girato con la fotocamera LA MAGGIOR PARTE DELLE FOTOCAMERE DIGITALI DELLE ULTIME GENERAZIONI POSSONO EFFETTUARE RIPRESE VIDEO ANCHE

Dettagli

Installare un nuovo programma

Installare un nuovo programma Installare un nuovo programma ICT per la terza età Le video lezioni della Fondazione Mondo Digitale Diapositiva Introduzione Installare un nuovo programma sul computer installazione Quando acquistiamo

Dettagli

MCA nasce per ottimizzare i tempi ed aumentare la produttività.

MCA nasce per ottimizzare i tempi ed aumentare la produttività. MCA, ossia Multimedia Collaboration APP, è la soluzione di web collaboration contributiva e interattiva realizzata da HRC per apportare nuove funzionalità nella gestione di meeting e per poter condividere

Dettagli

NOMENCLATURA INTERFACCIA DI INTERNET EXPLORER PRINCIPALI PULSANTI DELLA BARRA DEGLI STREUMENTI

NOMENCLATURA INTERFACCIA DI INTERNET EXPLORER PRINCIPALI PULSANTI DELLA BARRA DEGLI STREUMENTI NOMENCLATURA INTERFACCIA DI INTERNET EXPLORER Pagina 6 PRINCIPALI PULSANTI DELLA BARRA DEGLI STREUMENTI Richiama la pagina visualizzata in precedenza Richiama la pagina visualizzata dopo quella attualmente

Dettagli

Indice generale Introduzione...xi Capitolo 1 Che cos è Flash...1

Indice generale Introduzione...xi Capitolo 1 Che cos è Flash...1 Indice generale Introduzione... xi Capitolo 1 Che cos è Flash...1 Le novità di Flash CS4... 2 Animazione basata su oggetti... 2 Tracciati in movimento... 3 Trasformazione 3D... 3 Pittura ed animazione

Dettagli

Sommario. Introduzione... 11

Sommario. Introduzione... 11 Introduzione... 11 1. Prima di cominciare... 13 Da Windows a Windows 7...13 Le novità di Windows 7...15 La barra delle applicazioni...16 Il menu Start...17 Gli effetti Aero...18 Windows 7 e il Web...19

Dettagli

Guida all uso. Questa Guida contiene le istruzioni per agevolarti nell uso del tuo ME book in tutte le sue versioni (computer e tablet).

Guida all uso. Questa Guida contiene le istruzioni per agevolarti nell uso del tuo ME book in tutte le sue versioni (computer e tablet). Guida all uso Guida all uso Questa Guida contiene le istruzioni per agevolarti nell uso del tuo ME book in tutte le sue versioni (computer e tablet). La Guida è sempre disponibile all interno della tua

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

Caratteristiche principali Supporto nativo per videocamere RED ora disponibile*

Caratteristiche principali Supporto nativo per videocamere RED ora disponibile* Caratteristiche principali Supporto nativo per videocamere RED ora disponibile* Il nuovo plug-in RED crea il flusso di lavoro più veloce, più flessibile e della migliore qualità possibile per la produzione

Dettagli

ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo

ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo Note legali Note legali Per consultare le note legali, vedete http://help.adobe.com/it_it/legalnotices/index.html. iii Sommario Memorizzazione.......................................................................................................

Dettagli

ibooks Author! A cura di Aldo Torrebruno! versione aggiornata al 5/12/2013!

ibooks Author! A cura di Aldo Torrebruno! versione aggiornata al 5/12/2013! ibooks Author A cura di Aldo Torrebruno versione aggiornata al 5/12/2013 Nel campo dell editoria elettronica e a proposito della possibilità di creare e pubblicare i propri contenuti in formato digitale

Dettagli

Video. Il montaggio video

Video. Il montaggio video Video Il montaggio video Giorgio Cabrini per Unicrema Anno 2011-2012 Riassunto della puntata precedente Abbiamo esaminato: Gli strumenti che possono essere usati per le riprese video (telefonino, macchina

Dettagli

GUIDA RAPIDA all'uso

GUIDA RAPIDA all'uso GUIDA RAPIDA all'uso versione del 07.11.2010 Indice: 1. CHE COS'E' MediaLibraryOnLine? 2. GUIDA ALL'USO 2.1 Come si accede a MediaLibraryOnLine 2.2 Come navigare 2.3 Il check "Media consultabili da questa

Dettagli

ATTENZIONE: per importanti informazioni sulla prevenzione di danni all udito, consulta Importanti informazioni sulla sicurezza a pagina 166.

ATTENZIONE: per importanti informazioni sulla prevenzione di danni all udito, consulta Importanti informazioni sulla sicurezza a pagina 166. Musica 8 Ottenere musica Ottieni musica e altri contenuti audio su ipad. Acquistare musica da itunes Store: vai su itunes Store. Consulta Capitolo 22, itunes Store, a pagina 119. icloud: accedi a tutti

Dettagli

MANUALE D USO DVD ROM INTERATTIVO

MANUALE D USO DVD ROM INTERATTIVO MANUALE D USO DVD ROM INTERATTIVO Pagina 1 di 22 1. INDICE 1. INDICE 2 2. LA LIBRARY 2011 3 2.1. HOME 3 2.2. MENU PRINCIPALE 5 2.2.1. Catalogo 5 2.2.2. Player 5 2.2.3. Filtro genere 7 2.2.4. Filtro tempo

Dettagli

A SCUOLA CON LA LIM 1

A SCUOLA CON LA LIM 1 A SCUOLA CON LA LIM 1 A cura dell'insegnante LUCIA STIRPE Istituto Comprensivo San Cesareo mag 13 19:01 1 Cos'è una LIM? LIM è l'acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale. E' un dispositivo elettronico

Dettagli

Speciale: Apple Remote

Speciale: Apple Remote 30 Speciale: Apple Remote Un telecomando per itunes Apple Remote permette di sfruttare iphone come un telecomando capace di gestire musica, film e e-book Apple Remote è un semplice software che trasforma

Dettagli

A proposito di A colpo d occhio 1. Per iniziare 7. Dedica... xiii Ringraziamenti... xv Autori... xvii

A proposito di A colpo d occhio 1. Per iniziare 7. Dedica... xiii Ringraziamenti... xv Autori... xvii Sommario Dedica................................................ xiii Ringraziamenti.......................................... xv Autori................................................. xvii 1 2 A proposito

Dettagli

Il tuo podcast. Giuliano Gaia - Stefania Boiano

Il tuo podcast. Giuliano Gaia - Stefania Boiano Giuliano Gaia - Stefania Boiano Sommario 1. Che cos è il podcasting... 7 2. Trovare e ascoltare i podcast... 15 3. Creare il primo podcast... 33 4. Podcast di qualità... 65 5. Sperimentare... 99 6. Di

Dettagli

Software libero Per il lavoro, l insegnamento, lo studio

Software libero Per il lavoro, l insegnamento, lo studio Software libero Per il lavoro, l insegnamento, lo studio Versione 2012 Mindmapping Freemind x-mind C-map Project management Openproj 1.4.2 GanttProject Editing immagini Cataloghi immagini, browser di immagini

Dettagli

Riduzione effetto mosso Filtro Camera Raw Alterazione prospettica Dimensione immagine Mantieni dettagli (ingrandimento)

Riduzione effetto mosso Filtro Camera Raw Alterazione prospettica Dimensione immagine Mantieni dettagli (ingrandimento) Introduzione Presentare in poche righe un applicazione professionale come Photoshop non è semplice. La curiosità su questo programma e il suo utilizzo sono andati via via crescendo con gli anni, fino a

Dettagli

Prima settimana. Corsista: Maria Grazia Vitiello. Classe: G 9. Tutor: Massimiliano Minaudo. Attività

Prima settimana. Corsista: Maria Grazia Vitiello. Classe: G 9. Tutor: Massimiliano Minaudo. Attività Modulo T01- Video digitale Docenti: prof. Mario Bochicchio, ing. Matteo Agosti Corsista: Maria Grazia Vitiello Classe: G 9 Tutor: Massimiliano Minaudo Prima settimana Attività Scaricare (nel caso in cui

Dettagli

Guida Moderatori e Conduttori

Guida Moderatori e Conduttori STEP ONE: Login to OnSync Guida Moderatori e Conduttori Guida Moderat ori e Condutt ori pag. Ultimo aggiornamento 10/2012 STEP ONE: Login to OnSync Cap. I - Quick Start Guide Guida Moderat ori e Condutt

Dettagli

Guida OpenOffice.org Impress

Guida OpenOffice.org Impress Guida OpenOffice.org Impress Introduzione ad Impress IMPRESS è un programma nato per creare presentazioni e lezioni di aspetto professionale. È un programma inserito nella versione standard del pacchetto

Dettagli

Autore prof. Antonio Artiaco. prima dispensa

Autore prof. Antonio Artiaco. prima dispensa 1 Autore prof. Corso di formazione prima dispensa Comitato Tecnico Scientifico: Gruppo Operativo di Progetto CerticAcademy Learning Center, patrocinato dall assessorato al lavoro e alla formazione professionale

Dettagli

www.nomadidigitali.it

www.nomadidigitali.it PRESS KIT www.nomadidigitali.it Quelli Che Girano il Mondo Lavorando Ovunque Grazie a Internet Contatti Facebook: Nomadi Digitali Twitter: @nomadidigitali Alberto Mattei mob: + 39 3381410803 skype: Albmatt.69

Dettagli

Guida rapida utente finale

Guida rapida utente finale Guida rapida utente finale Ultimo aggiornamento: 09/05 point, click, communicate. Cos è skymeeting skymeeting è un servizio di videocomunicazione via web che permette agli utenti di: incontrarsi, collaborare

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO TOSHIBA FEATURE TUTTI A SCUOLA

GUIDA ALL ACQUISTO TOSHIBA FEATURE TUTTI A SCUOLA TOSHIBA FEATURE TUTTI A SCUOLA Introduzione Satellite A100 / A110 TUTTI A SCUOLA GUIDA ALL ACQUISTO Che siate un insegnante o uno studente Toshiba offre il notebook giusto per voi. I notebook sono lo strumento

Dettagli

ME book è integrato nella nuvola di Libro+Web

ME book è integrato nella nuvola di Libro+Web ME book è integrato nella nuvola di Libro+Web il libro digitale multidevice Il ME book è il libro di testo digitale di Mondadori Education ricco di contenuti, video, audio, tanti esercizi e moltissimi

Dettagli

Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office

Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office Guida Pratica Utilizzo di FileMaker Pro con Microsoft Office Integrare FileMaker Pro con Office pagina 1 Sommario Introduzione... 3 Prima di iniziare... 4 Condivisione di dati tra FileMaker Pro e Microsoft

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Tirocinio indiretto TIC

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Tirocinio indiretto TIC CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Tirocinio indiretto TIC D Aloise Giuseppe Campobasso 18 aprile 2015 SOFTWARE DIDATTICI LEGGIXME PDF X-Change VIEWER Sankorè LEGGIXME https://sites.google.com/site/leggixme/installazioni/download

Dettagli

Guida rapida all'uso

Guida rapida all'uso Guida rapida all'uso versione del 17.05.2011 Indice: 1. CHE COS'E' MediaLibraryOnLine? 2. GUIDA ALL'USO 2.1 Come si accede a MediaLibraryOnLine 2.2 Come navigare 2.3 "Non ancora disponibile presso la tua

Dettagli

Tutto il meglio di BecomeGeek - Giugno 2009. Ecco come eliminare la pubblicità da Msn Messenger

Tutto il meglio di BecomeGeek - Giugno 2009. Ecco come eliminare la pubblicità da Msn Messenger Tutto il meglio di BecomeGeek - Giugno 2009 Ecco come eliminare la pubblicità da Msn Messenger Oggi quasi tutti i servizi di messaggistica istantanea, come ad esempio Msn Messenger o Yahoo Messenger, fanno

Dettagli

A cura dell insegnante Elena Serventi Funzione strumentale TIC (Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione) del circolo didattico di Pavone

A cura dell insegnante Elena Serventi Funzione strumentale TIC (Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione) del circolo didattico di Pavone A cura dell insegnante Elena Serventi Funzione strumentale TIC (Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione) del circolo didattico di Pavone Canavese Febbraio 2011 Cos'è una LIM? LIM è l'acronimo

Dettagli

SERVIZI DIGITALI. Guida ai. Rete Bibliotecaria di. Romagna e San Marino. della Rete Bibliotecaria di

SERVIZI DIGITALI. Guida ai. Rete Bibliotecaria di. Romagna e San Marino. della Rete Bibliotecaria di Provincia di Ravenna Provincia di Forlì-Cesena Provincia di Rimini Repubblica di San Marino Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino Tel. 0544/258650 biblioteche@mail.provincia.ra.it www.bibliotecheromagna.it

Dettagli

interact opera nel settore ICT dal 1995 sviluppando sistemi e servizi avanzati per la comunicazione televisiva su Internet e sulle reti mobili.

interact opera nel settore ICT dal 1995 sviluppando sistemi e servizi avanzati per la comunicazione televisiva su Internet e sulle reti mobili. interact interact Watching television interact opera nel settore ICT dal 1995 sviluppando sistemi e servizi avanzati per la comunicazione televisiva su Internet e sulle reti mobili. Con sedi a Roma, Catanzaro

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Dal connubio Streamit e Salsamania Radio Television Entertainment Inc nasce Cubamania Television

Dal connubio Streamit e Salsamania Radio Television Entertainment Inc nasce Cubamania Television Streamit, la Web Tv che fa ascolti da 'grande'.streamit è una delle realtà più interessanti nel panorama delle Web Tv. Graficamente e funzionalmente strepitoso, il software per la visualizzazione dello

Dettagli

tratteremo di... Definizione di Internet e Web Linguaggio HTML e Siti web Statici Siti web Dinamici e codice PHP Breve accenno ai CMS Server Locale

tratteremo di... Definizione di Internet e Web Linguaggio HTML e Siti web Statici Siti web Dinamici e codice PHP Breve accenno ai CMS Server Locale LET S GO Progetto del corso Il web: introduzione ad Internet; i linguaggi digitali; siti statici e siti dinamici; i programmi CMS. Approfondimento di HTML e CSS. Web di qualità: tecniche di web writing;

Dettagli

Il podcasting: utilizzare, produrre e pubblicare podcast di Aldo Torrebruno e Luisa Marini

Il podcasting: utilizzare, produrre e pubblicare podcast di Aldo Torrebruno e Luisa Marini Il podcasting: utilizzare, produrre e pubblicare podcast di Aldo Torrebruno e Luisa Marini Introduzione La parola Podcasting è un neologismo ottenuto dall unione delle parole ipod e broadcasting. L'associazione

Dettagli

Teleskill Live Quick User Guide Partecipante

Teleskill Live Quick User Guide Partecipante Teleskill Live Quick User Guide Partecipante Ottobre 2009 Indice 1. Introduzione...3 2. Accesso al servizio...3 2.1. Caratteristiche tecnologiche distintive e requisiti minimi del

Dettagli

Programma: Macromedia Flash

Programma: Macromedia Flash Programma: Macromedia Flash A chi si rivolge: A persone creative che vogliano diventare dei veri professionisti nella creazione di animazioni multimediali utilizzabili sia sul web che come effetti speciali

Dettagli

Manuale d uso. Oggetti di Classe 03

Manuale d uso. Oggetti di Classe 03 Manuale d uso Oggetti di Classe 03 INDICE 1 INTRODUZIONE...4 2 OGGETTI DI CLASSE 3...5 2.1 Forum... 5 2.2 Sondaggio... 6 2.3 Elencatore Forum... 7 2.4 FAQ Domanda... 8 2.5 FAQ Risposta... 10 2.6 Multimedia

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE E-LEARNING

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE E-LEARNING ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE E-LEARNING INDICE - Configurazione computer 2 - Fase di login 3 - Accesso al corso 4 - Descrizione Home Page del Corso 5 - Fruizione dei moduli didattici 6 - Certificazione

Dettagli

PON 2009-2011 Innovazione e Crescita a Supporto dell Efficienza dei Servizi per il Lavoro

PON 2009-2011 Innovazione e Crescita a Supporto dell Efficienza dei Servizi per il Lavoro PON 2009-2011 Innovazione e Crescita a Supporto dell Efficienza dei Servizi per il Lavoro Requisiti tecnici per la produzione di moduli formativi destinati all offerta didattica del progetto INCREASE Allegato

Dettagli

Event121 Piattaforma web & mobile per Eventi e Fiere. SEMPLICE. POTENTE. AFFIDABILE.

Event121 Piattaforma web & mobile per Eventi e Fiere. SEMPLICE. POTENTE. AFFIDABILE. Event121 Dai voce ai tuoi eventi! Event121 è una piattaforma versatile, potente e affidabile, fruibile tramite web e mobile device, progettata per eventi come fiere, expo, congressi, meeting, riunioni

Dettagli

Conosciamo Toast Titanium 10.0 per Macintosh (prima parte)

Conosciamo Toast Titanium 10.0 per Macintosh (prima parte) 1 Conosciamo Toast Titanium 10.0 per Macintosh (prima parte) Nella scrivania facciamo clic su Toast Titanium sul dock. Facciamo clic sulla prima icona in alto a sinistra 2 Selezioniamo

Dettagli

La piattaforma Moodle dell' ISFOL

La piattaforma Moodle dell' ISFOL La piattaforma Moodle dell' ISFOL Un CMS per la condivisione della conoscenza nei Gruppi di Lavoro e di Ricerca dell'istituto Franco Cesari - ISFOL Gruppi di Lavoro e di Ricerca come Comunità di Pratica

Dettagli

Sommario. Davide Casella 1 FMSMEETING 2

Sommario. Davide Casella 1 FMSMEETING 2 Guida all utilizzo di FMSmeeting Sommario FMSMEETING 2 BARRA DELLA IMPOSTAZIONI 3 WHITEBOARD / PRESENTATION BOARD 4 AREE VIDEO 7 CHAT BOARD 7 PEOPLE LIST 8 AREA ZOOM 8 F.A.Q.: PROBLEMI ALL UTILIZZO DI

Dettagli

PHOTOSTORY 3.0 1. Che cos è? Requisiti di sistema

PHOTOSTORY 3.0 1. Che cos è? Requisiti di sistema PHOTOSTORY 3.0 1 Che cos è? PhotoStory 3 è un programma freeware di Microsoft che permette di animare le foto, creare effetti, zoomarle e aggiungere transizioni, scritte e titoli. Il risultato è un video

Dettagli

POWERPOINT 2003-2007 INTRODUZIONE E DIFFERENZE PRINCIPALI

POWERPOINT 2003-2007 INTRODUZIONE E DIFFERENZE PRINCIPALI POWERPOINT 2003-2007 INTRODUZIONE E DIFFERENZE PRINCIPALI POWER POINT 2003 POWER POINT 2007 DIAPOSITIVA DOVE SI LAVORA Barra strumenti e DIAPOSITIVA DOVE SI LAVORA Barra strumenti e Lista delle diapositi

Dettagli

Digital Signage Made in Italy. Ech(o) Vision

Digital Signage Made in Italy. Ech(o) Vision Ech(o) Solution il nuovo modo di comunicare! Digital Signage Made in Italy Ech(o) Vision 1 Che cosa è Ech(o) Vision Informazione e Comunicazione sono diventate parte integrante della nostra società moderna.

Dettagli

Se non cambiamo la nostra direzione, è probabile che arriveremo la dove siamo diretti. KeyCode Meeting 2008 - Enrico del Sordo

Se non cambiamo la nostra direzione, è probabile che arriveremo la dove siamo diretti. KeyCode Meeting 2008 - Enrico del Sordo Se non cambiamo la nostra direzione, è probabile che arriveremo la dove siamo diretti. Il modulo newsletter migliora Nuovi server smtp dedicati Statistiche su lettura mail Analisi dei ritorni Integrazione

Dettagli

Manuale d uso. rev. 270406

Manuale d uso. rev. 270406 Manuale d uso istudio rev. 270406 1 Indice Capitolo 1: istudio il convertitore di film e musica per ipod Capitolo 2: Primi passi Come fare per...5 Installazione...5 Capitolo 3: Usare istudio Impostazioni...7

Dettagli

NexusPub. Manuale Tecnico : Sezione Gestione Multimediale. rev. 1 0. 2. 1 (0 1/0 7 /2 0 14) APOINT S.R.L. Sicurezza ed e-government

NexusPub. Manuale Tecnico : Sezione Gestione Multimediale. rev. 1 0. 2. 1 (0 1/0 7 /2 0 14) APOINT S.R.L. Sicurezza ed e-government NexusPub APOINT S.R.L. Sicurezza ed e-government Manuale Tecnico : Sezione Gestione Multimediale rev. 1 0. 2. 1 (0 1/0 7 /2 0 14) NexusPub è stato realizzato con il contributo tecnologico di 0 rev. 10.2.1_010714

Dettagli

VIDEO COMUNICAZIONE VIA WEB: LA NOSTRA SOLUZIONE PER LEZIONI IN AULA VIRTUALE, SEMINARI E RIUNIONI A DISTANZA

VIDEO COMUNICAZIONE VIA WEB: LA NOSTRA SOLUZIONE PER LEZIONI IN AULA VIRTUALE, SEMINARI E RIUNIONI A DISTANZA Grifo multimedia Srl Via Bruno Zaccaro, 19 Bari 70126- Italy Tel. +39 080.460 2093 Fax +39 080.548 1762 info@grifomultimedia.it www.grifomultimedia.it VIDEO COMUNICAZIONE VIA WEB: LA NOSTRA SOLUZIONE PER

Dettagli

Usa lo sfoglialibro su Smart Notebook

Usa lo sfoglialibro su Smart Notebook Usa lo sfoglialibro su Smart Notebook Interfaccia di Smart Notebook 2 I menu di Notebook 3 Barra degli strumenti orizzontale 4 Barra degli strumenti verticale 5 Barra degli strumenti mobili 6 I principali

Dettagli

ibooks Author Per cominciare

ibooks Author Per cominciare ibooks Author Per cominciare Benvenuti su ibooks Author, uno strumento incredibile per creare meravigliosi libri interattivi Multi-Touch per ipad e Mac. Iniziate con i fantastici modelli creati da Apple

Dettagli

Piccola guida pratica a. Piattaforma per l e-learning

Piccola guida pratica a. Piattaforma per l e-learning Piccola guida pratica a Piattaforma per l e-learning Aggiornata a Novembre 2015 1 Sommario Prima di iniziare.... 3 Creazione dell account su formazione-almadiploma.unife.it... 3 Il login... 3 Completamento

Dettagli

CAP VII Esportazione

CAP VII Esportazione VII.1 MARCATORI DVD. CAP VII Esportazione Dopo aver ottenuto, in seguito alle diverse forme di rielaborazione sia delle tracce video che delle tracce audio, un video che risponda alle proprie aspettative,

Dettagli

Suite OpenOffice. Introduzione a

Suite OpenOffice. Introduzione a Suite OpenOffice Introduzione a Cosa è OpenOffice.org? OpenOffice.org è una suite per ufficio composta da: elaboratore di testi foglio di calcolo creatore di presentazioni gestore di basi di dati Writer

Dettagli

EZCAST M2 MANUALE UTENTE IOS

EZCAST M2 MANUALE UTENTE IOS EZCAST M2 MANUALE UTENTE IOS Una volta accesa, la chiavetta mostra la schermata principale con le seguenti voci: 1. EZCast SSID: EZCast-xxxxxxxx, password:xxxxxxxx. 2. Per gli utenti Windows/Mac, è possible

Dettagli

Guida ai SERVIZI DIGITALI. della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino

Guida ai SERVIZI DIGITALI. della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino Guida ai SERVIZI DIGITALI della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino ScopriRete ScopriRete è il portale d accesso 2.0 ai documenti e ai servizi gratuiti on-line di tutte le biblioteche della Rete

Dettagli

Programma Master Video Editing e Montaggio

Programma Master Video Editing e Montaggio Programma Master Video Editing e Montaggio 1 PC Academy Via Capodistria 12 Tel.: 06.97.84.22.16 06.85.34.44.76 Cell. 393.93.64.122 - Fax: 06.91.65.92.92 www.pcacademy.it info@pcacademy.it Informazioni

Dettagli

Desktop & Application Sharing Quick Start Guide

Desktop & Application Sharing Quick Start Guide Desktop & Application Sharing Quick Start Guide 1 Introduzione La funzionalità Application sharing integrata nella piattaforma di videoconferenza skymeeting TM consente al conduttore di condividere il

Dettagli

02 web. designer. info. certificazioni. specializzazioni avanzate

02 web. designer. info. certificazioni. specializzazioni avanzate info durata: 10 mesi inizio: novembre 2010 frequenza: 4 ore a settimana software: Adobe Illustrator, Photoshop, Flash, Dreamweaver certificazioni Adobe Certified Expert (ACE) per i software: Illustrator,

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA SMART BOARD

GLI STRUMENTI DELLA SMART BOARD GLI STRUMENTI DELLA SMART BOARD La struttura tecnologica è formata da: Lavagna interattiva:può essere di varie misure (da 48 a94 ) e formati (4/3 o 16/9) Proiettore: può essere sia grandangolare (con molti

Dettagli

MyNav 221 Guida Metano Italia IL NAVIGATORE PER CHI VIAGGIA A METANO

MyNav 221 Guida Metano Italia IL NAVIGATORE PER CHI VIAGGIA A METANO MyNav 221 Guida Metano Italia IL NAVIGATORE PER CHI VIAGGIA A METANO IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE Gli impianti di distribuzione possono essere visualizzati sulla mappa con un icona identificativa (azzurro

Dettagli

Piano di formazione a cura della Dott.ssa Stefania Schiavi

Piano di formazione a cura della Dott.ssa Stefania Schiavi Piano di formazione a cura della Dott.ssa Stefania Schiavi Impariamo ad usarla insieme! La L.I.M. è uno strumento meraviglioso! L.I.M.: Lavorare Insieme con Metodo cooperativo 1 2 Perché la L.I.M.? Dai

Dettagli

YOUROPERATOR INTRODUZIONE AL SISTEMA

YOUROPERATOR INTRODUZIONE AL SISTEMA YOUROPERATOR INTRODUZIONE AL SISTEMA Your Operator è unʼapplicazione web creata con l'obiettivo di semplificare lo sviluppo di materiali destinati alla comunicazione ed alla promozione non solo delle aziende

Dettagli

ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI

ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI SISTEMA DISTRIBUZIONE SCHEDE OnDemand GUIDA ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI un servizio Avviso agli utenti Il prodotto è concesso in licenza come singolo prodotto e le parti che lo compongono

Dettagli

Gestione dei contenuti web Ultimi eventi

Gestione dei contenuti web Ultimi eventi Gestione dei contenuti web Ultimi eventi Questo manuale illustra le operazioni più comuni per la manutenzione e aggiornamento del sito web http://terremoti.ingv.it/ultimi eventi/ tramite l interfaccia

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

LPM 05 - PROGRAMMA ONLINE (domenica, 04 dicembre 2005) - Contributo di blanches

LPM 05 - PROGRAMMA ONLINE (domenica, 04 dicembre 2005) - Contributo di blanches LPM 05 - PROGRAMMA ONLINE (domenica, 04 dicembre 2005) - Contributo di blanches Da oggi è possibile trovare il programma del LIVE PERFORMER MEETING al link http://lpm.flyer.it/. Il festival si terrà il

Dettagli

Gestionale web. Completa autonomia del tuo sito. Un perfetto mix di tecnologia & creatività. Design la nostra passione

Gestionale web. Completa autonomia del tuo sito. Un perfetto mix di tecnologia & creatività. Design la nostra passione Agenzia creativa di design & comunicazione Gestionale web Completa autonomia del tuo sito Un perfetto mix di tecnologia & creatività Design la nostra passione Vivete l esperienza SITE con noi! A partire

Dettagli

Manuale Piattaforma Didattica

Manuale Piattaforma Didattica Manuale Piattaforma Didattica Ver. 1.2 Sommario Introduzione... 1 Accesso alla piattaforma... 1 Il profilo personale... 3 Struttura dei singoli insegnamenti... 4 I Forum... 5 I Messaggi... 7 I contenuti

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

Scopri il nuovo Office

Scopri il nuovo Office Scopri il nuovo Office Sommario Scopri il nuovo Office... 4 Scegli la versione di Office più adatta a te...9 Confronta le versioni...14 Domande frequenti...16 Applicazioni di Office: Novità...19 3 Scopri

Dettagli

Giardinerie Digitali Evoco di Coppola Nicola. Web Marketing Bologna - Consulenza Progetti Comunicazione Online

Giardinerie Digitali Evoco di Coppola Nicola. Web Marketing Bologna - Consulenza Progetti Comunicazione Online Presentazione di Karmaleon CMS- Software per siti Web Cosa è Karmaleon è un software che permette la gestione automatizzata di siti e Portali Internet, multilingua e ottimizzato per Motori di Ricerca,

Dettagli

Downlovers.it: registriamoci e scarichiamo il nostro primo brano.

Downlovers.it: registriamoci e scarichiamo il nostro primo brano. Downlovers.it: registriamoci e scarichiamo il nostro primo brano. Tutorial realizzato da Domenico A. Di Renzo il 12 dicembre 2008 (versione 1.0) Il documento originale si trova su: www.musicapuntoamici.com

Dettagli

Multi Media Gallery. appl icat ion service pr ovider & mobil e company

Multi Media Gallery. appl icat ion service pr ovider & mobil e company Multi Media Gallery Il software consente la gestione di una galleria di video e immagini personale su un repository remoto, uniformando e ottimizzando i files per la fruizione sul web. Le immagini vengono

Dettagli

GUIDA. a cura di Maddalena Dal Degan

GUIDA. a cura di Maddalena Dal Degan ISTITUTO COMPRENSIVO DI VERONELLA E ZIMELLA Commissione Informatica a.s. 2010-2011 Coordinatore di commissione Maddalena Dal Degan GUIDA a cura di Maddalena Dal Degan - Iniziare il progetto pag 3 - I segnalibri

Dettagli

E-learning: un esperienza di didattica on-line V. Arienti, C. Dellacasa

E-learning: un esperienza di didattica on-line V. Arienti, C. Dellacasa 8 Congresso Nazionale FADOI Bologna, 14-17 Maggio 2003 E-learning: un esperienza di didattica on-line V. Arienti, C. Dellacasa Centro di Ricerca e Formazione in Ecografia Internistica ed Interventistica

Dettagli

GUIDA. a cura di Maddalena Dal Degan

GUIDA. a cura di Maddalena Dal Degan ISTITUTO COMPRENSIVO DI VERONELLA E ZIMELLA Commissione Informatica a.s. 2010-2011 Coordinatore di commissione Maddalena Dal Degan GUIDA a cura di Maddalena Dal Degan - Iniziare il progetto pag 3 - I segnalibri

Dettagli

Guida all utilizzo: Screen Sharing (data pubblicazione 22/06/2012)

Guida all utilizzo: Screen Sharing (data pubblicazione 22/06/2012) Guida all utilizzo: Screen Sharing (data pubblicazione 22/06/2012) www.skymeeting.net Indice Indice... 2 Introduzione... 3 Requisiti minimi per una sessione di Screen Sharing... 4 Test di autodiagnosi...

Dettagli

Guida per l utente. Marzo 2013. www.iphonesmsexport.info. New Digital Power 113 Via Antonio Silvani 00139 Rome, Italy. info@digitalpower.

Guida per l utente. Marzo 2013. www.iphonesmsexport.info. New Digital Power 113 Via Antonio Silvani 00139 Rome, Italy. info@digitalpower. Guida per l utente Marzo 2013 www.iphonesmsexport.info New Digital Power 113 Via Antonio Silvani 00139 Rome, Italy info@digitalpower.it Introduzione SMS Export è stato concepito per dare la possibilità

Dettagli

Archiviazione delle immagini digitali

Archiviazione delle immagini digitali Archiviazione delle immagini digitali Marco Marco Ottalevi Ottalevi 16/12/2007 Marco Ottalevi 1 Archiviazione di immagini digitali Questa presentazione ha lo scopo di dare alcuni suggerimenti di carattere

Dettagli

New Team Up in English Flip-Book Guida all uso

New Team Up in English Flip-Book Guida all uso New Team Up in English Flip-Book Indice 1 Introduzione p. 3 2 Procedura d avvio p. 4 2. 1 Procedura per PC WIN p. 4 2. 2 Procedura per Mac p. 4 2. 3 Procedura per Linux p. 4 3 Creazione del profilo p.

Dettagli

Indice INTRODUZIONE... XIII PARTE PRIMA... 1

Indice INTRODUZIONE... XIII PARTE PRIMA... 1 Indice INTRODUZIONE.............................................. XIII PARTE PRIMA.................................................. 1 1 Iniziare con i DVD e i VCD........................................

Dettagli

I servizi cloud per la didattica

I servizi cloud per la didattica I servizi cloud per la didattica Un servizio offerto da DidaCloud srls Fare startup significa fare cose nuove che cambiano la vita propria e altrui Riccardo Luna, primo direttore dell edizione italiana

Dettagli

LA SOLUZIONE PER LA GESTIONE DINAMICA DELLE INFORMAZIONI IN UN PORTALE

LA SOLUZIONE PER LA GESTIONE DINAMICA DELLE INFORMAZIONI IN UN PORTALE LA SOLUZIONE PER LA GESTIONE DINAMICA DELLE INFORMAZIONI IN UN PORTALE WEBVISION APPARTIENE ALLA FAMIGLIA DEI CONTENT MANAGEMENT SYSTEM PER LA GESTIONE DINAMICA DELLE INFORMAZIONI E DEL LORO LAYOUT ALL

Dettagli

Corso Creare Siti WEB

Corso Creare Siti WEB Corso Creare Siti WEB INTERNET e IL WEB Funzionamento Servizi di base HTML CMS JOOMLA Installazione Aspetto Grafico Template Contenuto Articoli Immagini Menu Estensioni Sito di esempio: Associazione LaMiassociazione

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI YOUR OPERATOR TOURISM

MANUALE DI ISTRUZIONI YOUR OPERATOR TOURISM MANUALE DI ISTRUZIONI YOUR OPERATOR TOURISM INTRODUZIONE AL SISTEMA Your Operator è un applicazione web creata con l'obiettivo di semplificare lo sviluppo di materiali destinati alla comunicazione ed alla

Dettagli

crossmedia publishing

crossmedia publishing Presentazione volantino digitale CLEV ER M A RKETI N G SO LUTI O crossmedia publishing CLEV ER M A RKETI N G SO LUTI O N S > Il flyer digitale Immagicgroup è una società specializzata in azioni di marketing

Dettagli