Seminario di aggiornamento tecnico Aspetti normativi legati alla sicurezza degli impianti a gas in ambiente domestico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Seminario di aggiornamento tecnico Aspetti normativi legati alla sicurezza degli impianti a gas in ambiente domestico"

Transcript

1 Seminario di aggiornamento tecnico Aspetti normativi legati alla sicurezza degli impianti a gas in ambiente domestico Nuove disposizioni introdotte dalla pubblicazione delle nuova edizione della norma UNI Ravenna, febbraio 2014 Relatore Claudio Palmieri

2 Norma UNI CIG settembre 2012 Titolo Impianti alimentati a gas, per uso domestico, in esercizio Linee guida per la verifica dell idoneità al funzionamento in sicurezza

3 Scopo e campo di applicazione La presente norma stabilisce i criteri per verificare la sussistenza dei requisiti di sicurezza degli impianti domestici e similari per l utilizzazione dei gas combustibili, indipendentemente dalla data della loro realizzazione, al fine di stabilire se l impianto gas (di seguito impianto) verificato può continuare ad essere utilizzato nello stato in cui si trova, senza pregiudicare la sicurezza, ai sensi delle leggi vigenti. La presente norma tratta esclusivamente gli aspetti di verifica degli impianti e pertanto non può essere utilizzata come norma di progettazione, né d installazione, né per l adeguamento degli impianti.

4 Termini e Definizioni Controllo Strumentale: Controllo eseguito con l ausilio di strumenti appropriati. Sono per esempio considerati controlli strumentali: 1 il controllo della tenuta dell impianto interno; 2 il controllo del corretto afflusso di aria comburente; 3 il controllo dell assenza di reflusso dei prodotti della combustione in ambiente; 4 il controllo del tiraggio dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione funzionanti a tiraggio naturale.

5 Termini e Definizioni Controllo visivo: Controllo eseguito sulle parti dell impianto visibili e/o ispezionabili senza l ausilio di strumenti. Sono per esempio considerati controlli visivi: 1 il controllo delle tubazioni e sei relativi accessori installati a vista; 2 il controllo della sezione libera delle predisposizioni per la ventilazione e l aerazione dei locali; 3 il controllo delle predisposizioni edili e meccaniche per l evacuazione dei prodotti della combustione.

6 Termini e Definizioni Requisiti essenziali di sicurezza Requisiti fondamentali ed inderogabili per garantire la sicurezza impiantistica e la tutela della pubblica incolumità necessari per attestare l idoneità al funzionamento di un impianto. Sono considerati requisiti essenziali di sicurezza: 1 tenuta dell impianto interno; 2 idoneità dei materiali utilizzati (dei sistemi di giunzione e modalità di posa); 3 idoneità dei locali d installazione degli apparecchi e relativa compatibilità; 4 idoneità della ventilazione dei locali (dove necessario) 5 idoneità dell aerazione dei locali (dove è necessario) 6 corretto funzionamento degli apparecchi e dei relativi dispositivi di controllo, regolazione, sicurezza; 7 corretto funzionamento dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione e relativa compatibilità con gli apparecchi ad essi raccordati.

7 4 Verifiche 4.1 Generalità Ai fini della presente norma, le attività di verifica, ispezione e controllo degli impianti devono essere eseguite esclusivamente da operatori aventi specifica competenza tecnica. Le verifiche devono essere eseguite in presenza dell utilizzatore. Le verifiche stabilite dalla presente norma sono finalizzate ad accertare: 1 l assenza di anomalie tali da pregiudicare la sicurezza e la pubblica incolumità; 2 la sussistenza dei requisiti essenziali di sicurezza; al fine di poter formulare un giudizio sull idoneità al funzionamento o la non idoneità al funzionamento dell impianto. Le attività di verifica riguardano le sezioni o componenti dell impianto riportati nel prospetto 1 e sono maggiormente dettagliate nei punti di seguito riportati. I risultati di ogni controllo/ispezione effettuato, devono essere riportati sul Rapporto Tecnico di Verifica, di cui al punto 4.2.

8 4 Verifiche

9 4 Verifiche Esito delle Verifiche A completamento delle verifiche stabilite dalla presente norma, in considerazione dell esito di ciascun controllo, l operatore formula un giudizio sulla idoneità al funzionamento dell impianto. La presente norma prevede che l operatore possa esprimere i giudizi di seguito elencati: 1 impianto idoneo la funzionamento. Tale giudizio è determinato dall assenza di anomalie e permette l utilizzo dell impianto senza la necessità di alcun intervento; 2 impianto idoneo al funzionamento temporaneo. Tale giudizio è determinato dalla presenza di anomalie che non costituiscono pericolo immediato e consente l utilizzo dell impianto per un periodo di tempo stabilito dall operatore entro il quale l impianto deve essere adeguato. Gli interventi necessari per l adeguamento devono essere in conformità alle leggi vigenti. In ogni caso l operatore è tenuto a diffidare formalmente l utilizzatore dall utilizzare l impianto oltre i termini stabiliti. 3 impianto non idoneo al funzionamento. Tale giudizio è determinato dalla presenza di anomalie che, in caso di utilizzo dell impianto, possono costituire pericolo immediato. In tal caso l operatore deve immediatamente mettere fuori servizio l impianto e diffidare formalmente l utilizzatore dall utilizzare l impianto fino ad avvenuto adeguamento. Eventuali condizioni impiantistiche e/o normative non considerate nella presente norma, ma riscontrate durante l esecuzione delle verifiche e ritenute pregiudizievoli per la sicurezza, devono essere debitamente valutate e motivate dall operatore e segnalate sul rapporto Tecnico di Verifica, di cui al punto 4.2, ai fini della formulazione del giudizio finale.

10 4 Verifiche 4.2 Rapporto Tecnico di Verifica (RVT) Il Rapporto Tecnico di Verifica, (di seguito RTV), è un documento composto da tre Sezioni, nelle quali devono essere riportati: 1 i dati identificativi e le informazioni disponibili sull impianto (Sezione 1); 2 i controlli eseguito sull impianto ed i risultati conseguiti (Sezione 2); 3 la sintesi dei risultati e il giudizio complessivo sullo stato di sicurezza dell impianto (Sezione 3). Il modello del RTV è riportato nell appendice A. La compilazione del RVT deve essere eseguita a cura dell operatore incaricato di effettuare le verifiche previste dalla presente norma, con le modalità di seguito indicate.

11 4 Verifiche 4.3 Attività preliminare Come prima azione l operatore deve accertarsi che l impianto non presenti evidenti situazioni di pericolo che possano pregiudicare la sicurezza propria e dell utilizzatore e la pubblica incolumità in generale. In caso di evidenti situazioni di pericolo, l operatore deve sospendere l attività di verifica e mettere fuori servizio, a seconda del caso, l impianto o parte di esso o gli apparecchi. L impianto o la parte di impianto o gli apparecchi ritenuti pericolosi devono essere lasciati fuori servizio fino all eliminazione della situazione di pericolo e l utilizzatore deve essere diffidato dall utilizzarli fino a quando non siano state rimosse le cause di tale situazione. Si considerano in particolare pregiudizievoli per la sicurezza: 1 la presenza di gas combustibili in ambiente; 2 la presenza di prodotti della combustione in ambiente. Se a seguito dell accertamento preliminare, l operatore verifica l assenza di anomalie che possono determinare situazioni di pericolo immediato, può procedere ad effettuare le verifiche ed i controlli di cui ai successivi punti.

12 Compilazione della sezione 1 del Rapporto: INFORMAZIONI SULL IMPIANTO 1.1 del Rapporto Tecnico di Verifica In questo campo devono essere riportati i dati identificativi dell impianto.

13 Compilazione della sezione 1 del Rapporto: INFORMAZIONI SULL IMPIANTO 1.2 del Rapporto Tecnico di Verifica In questo campo de essere redatto l elenco della documentazione disponibile.

14 Compilazione della sezione 1 del Rapporto: INFORMAZIONI SULL IMPIANTO 1.3 del Rapporto Tecnico di Verifica In questo campo deve essere riportato l elenco degli apparecchi installati.

15 Compilazione della sezione 1 del Rapporto: INFORMAZIONI SULL IMPIANTO 1.3 del Rapporto Tecnico di Verifica In questo campo deve essere riportato l elenco degli apparecchi installati. Nel caso non sia possibile rilevare i dati di targa di un apparecchio e non sia disponibile la documentazione tecnica del fabbricante, in sostituzione della portata termica nominale l operatore riporta la portata termica effettiva rilevata mediante lettura del consumo del contatore, in conformità alla UNI Qualora non risulti possibile rilevare la portata termica effettiva, l operatore può far riferimento alle portate termiche nominali indicative riportate nel prospetto 2.

16 Compilazione della sezione 1 del Rapporto: INFORMAZIONI SULL IMPIANTO 1.4 del Rapporto Tecnico di Verifica Se nella documentazione non è disponibile lo schema dell impianto o l operatore, verificando che esso non è corretto, ritenga utile/opportuno realizzarne uno, lo schema deve essere eseguito evidenziando la tipologia degli ambienti/locali interessati dalla posa dell impianto interno e degli eventuali apparecchi di utilizzazione installati.

17 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 5 VERIFICA DELL IMPIANTO INTERNO Generalità La verifica dell impianto interno si effettua mediante controlli visivi e controlli strumentali. I controlli visivi riguardano le parti dell impianto interno posate a vista e/o ispezionabili (per esempio posate in canaletta) e sono finalizzati a: 1 individuare il percorso delle tubazioni e la sua idoneità in relazione alle caratteristiche degli ambienti/locali interessati dalla posa dell impianto interno ed alla tipologia di posa adottata; 2 accertare l idoneità dei materiali utilizzati per le tubazioni, i relativi accessori (curve, gomiti, raccordi, rubinetti, pezzi special, ecc.) ed i relativi sistemi di giunzione (per esempio filettatura, saldatura, brasatura, ecc.); 3 accertare lo stato di conservazione dei materiali. Il controllo strumentale consiste nell accertamento dei requisiti di tenuta dell impianto interno, in conformità alla UNI

18 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 5 VERIFICHE IMPIANTO INTERNO Controllo del percorso Il controllo del percorso consiste nel valutare l idoneità della posa delle tubazioni, collocate si all interno che all esterno degli edifici. Il controllo deve essere effettuato tenendo in considerazione le prescrizioni e gli specifici divieti riportati nelle diverse parti della UNI 7129, UNI TS 11147, UNI/TS e UNI TS

19 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 5 VERIFICA IMPIANTO INTERNO Controllo del percorso Anomalie che determinano l inidoneità al funzionamento temporaneo All esterno degli edifici 1) Polietilene fuori terra 2) tubazioni multistrato metallo/plastici e di tubazioni in acciaio flessibili CSST prive di adeguata protezione dai raggi UV 3) tubazioni in canalette chiuse prive di sfogo verso l esterno; 4) tubazioni a vista senza protezioni dagli urti in zone soggette al traffico veicolare. -All interno degli edifici 1) Tubazioni in polietilene; 2) Tubazioni multistrato metallo-plastici a vista senza adeguate protezioni dalla luce; 3) Tubazioni metalliche a vista senza adeguata protezione in locali a rischio di incendio; 4) Raccordi e giunzioni di tipo meccanico in locali con pericolo di incendio o in locali non aerati o non aerabili; 5) Tubazioni posate a vista in vani comuni non aerati in modo permanente.

20 ESEMPI UNI TS 11343: Punto Ubicazione delle tubazioni Le tubazioni possono essere collocate: - Sotto traccia; - Interrate; - In strutture appositamente realizzate; - In guaine. - (la UNI 7129 consente anche l installazione a vista) E consentita la posa della tubazione gas all interno di intercapedini chiuse purchè la tubazione sia posata all interno di un apposito tubo guaina metallico passante, inoltre deve essere dotato di idonei distanziatori; in questo caso gli ancoraggi delle tubazioni devono essere realizzati con materiali incombustibili. Il tubo multistrato metallo-plastico non deve presentare giunzioni lungo tale tracciato.

21 ESEMPI UNI TS 11343: Punto Tracciati esterni all unità immobiliare All esterno delle unità immobiliari le tubazioni possono essere installate: - Interrate; - in strutture appositamente realizzate. E vietata la posa a vista per le tubazioni prima di provvedere alla posa del tubo deve essere accertata la completa integrità dello strato esterno plastico; nel caso in cui fossero accertati danneggiamenti, incisioni o alterazioni, il tubo non può essere utilizzato.

22 ESEMPI Punto Criteri di posa nelle parti comuni degli edifici multifamiliari Tracciati nelle parti comuni interne all edificio richiamo dalla uni 7129 La posa delle tubazioni del gas all interno delle parti comuni degli edifici può essere: - a vista; - in struttura appositamente realizzata. Disposizioni della UNI TS Nelle parti comuni interne all edificio le tubazioni del gas devono essere installate in apposito alloggiamento... - non è ammessa la posa delle tubazioni gas a vista, a pavimento o sotto traccia nei muri costituenti le parti comuni interne... - Qualora debbano essere soddisfatte prescrizioni antincendio, la condotta deve essere inserita in apposito alloggiamento

23 ESEMPI Punto 5 Criteri generali di posa Posa in opera delle tubazioni per sistemi PLT-CSST Le tubazioni per sistemi PLT CSST possono essere installate - A vista; - Sottotraccia; - Interrate; - In strutture appositamente realizzate; - In guaine. E consentita la posa a vista delle tubazioni soltanto negli ambienti interni dell edificio unifamiliare e/o residenziale, purchè il rivestimento plastico della tubazione risulti protetto dalle sollecitazioni meccaniche, termiche e da urti accidentali. Inoltre la tubazione deve essere ancorata o supportata da un apposita struttura idonea ad impedire il brandeggio e la deformazione delle tubazioni per effetto del proprio peso.

24 ESEMPI Punto 5.3 Divieti E vietato posare le tubazioni PLT-CSST direttamente sottotraccia sia all esterno nelle pareti perimetrali dell edificio che all interno nei muri e soffitti, costituenti le parti comuni di un edificio residenziale (come UNI 7129). E vietata la posa sottotraccia della tubazione in diagonale ed obliqua. E vietata la posa a pavimento delle tubazioni PLT-CSST nei locali costituenti le parti comuni dell edificio.

25 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 5 VERIFICA IMPIANTO INTERNO Controllo del percorso Anomalie che determinano l idoneità al funzionamento temporaneo 6) presenza di materiale non adatto nelle guaine di protezione negli attraversamenti; 7) presenza di giunzioni negli attraversamenti di solai (ove verificabile); 8) presenza di giunzioni meccaniche (ove verificabile) nelle guaine di attraversamento di locali con pericolo di incendio; 9) tubazioni collocate in vani tecnici contenenti altri sevizi, che non costituiscono un pericolo immediato ma potenziale.

26 ESEMPIO UNI TS 11343: Punto Ubicazione delle tubazioni Attraversamento locali con rischi di incendio che cosa diceva la 7129 al punto ? è consentito l attraversamento di vano od ambienti con pericolo di incendio (autorimesse, box, magazzini di materiali combustibili, ecc.) purchè le tubazioni di adduzione gas in acciaio abbiano soltanto giunzioni saldate e le tubazioni i rame abbiano soltanto giunzioni con brasatura forte. In ogni caso le tubazioni devono essere protette con materiali aventi classe A1 di reazione al fuoco secondo UNI EN La protezione di cui sopra può essere realizzata, mediante un tubo guaina passante di metallo, avente diametro interno di almeno 10 mm maggiore del diametro esterno della tubazione gas e spessore non inferiore a 2 mm; materiali e spessori diversi devono comunque garantire una protezione equivalente. Inoltre la protezione deve essere dotata, al suo interno, di idonei distanziatori. In questo caso gli ancoraggi della protezione devono essere realizzati con materiali di classe A1. In alternativa, a quanto sopra indicato, la tubazione metallica può essere posta sotto traccia, secondo le prescrizioni

27 ESEMPIO UNI TS 11343: Punto Ubicazione delle tubazioni Attraversamento locali con rischi di incendio che cosa dice la UNI per i tubi multistrato? E consentito l attraversamento di locali o vani con pericolo di incendio purchè il tubo multistrato sia inserito in apposito alloggiamento. le caratteristiche di resistenza al fuoco devono essere adeguate al luogo di installazione e comunque non minori di REI 120. Inoltre: - no giunzioni in alloggiamenti non ispezionabili; - alloggiamenti ad uso esclusivo impianto gas; - alloggiamenti aerati alle due estremità; - apertura alla quota bassa provvista di rete tagliafiamma; - le aperture devono proteggere il tubo da raggi UV; - almeno 3 cm dal tubo alla parete dell alloggiamento;

28 ESEMPIO UNI TS 11343: Punto Ubicazione delle tubazioni Attraversamento locali con rischi di incendio che cosa dice la UNI per i tubi multistrato? In alternativa, è ammesso che il tubo, dotato di guaina in acciaio, sia posto sotto traccia ed annegato in malta di cemento realizzando attorno al tubo un massello di cemento di spessore almeno pari a 40 mm (differenza rispetto alla UNI 7129). Il tubo guaina di metallo, deve avere diametro interno di almeno 10 mm maggiore del diametro esterno della tubazione gas e spessore non minore di 2 mm Il tubo multistrato non deve presentare giunzioni lungo tale tracciato.

29 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 5 VERIFICA IMPIANTO INTERNO Controllo del percorso Anomalie che determinano la non idoneità al funzionamento All esterno degli edifici 1) Si ritiene che non sussistano anomalie di questo tipo. All interno degli edifici 1) Tubazioni non metalliche posate in vista all interno di locali con pericolo di incendio; 2) Impianti a GPL in locali collocati al di sotto del piano di campagna; 3) Tubazioni non metalliche in guaine non metalliche in attraversamenti di locali con pericolo di incendio; 4) Tubazioni in intercapedini chiuse 5) Tubazioni in vani ascensori; 6) Tubazioni in camini, canne fumarie; 7) Tubazioni in vani scarico immondizie; 8) Tubazioni in vani, cavedi ecc. destinati a servizi elettrici.

30 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 5 VERIFICA IMPIANTO INTERNO Controllo dei materiali 5.3 Il controllo dei materiali consiste nell ispezione visiva di tubi, raccordi, accessori, curve, gomiti, rubinetti, pezzi speciali, tubi flessibile ecc. e relative giunzioni, impiegati nella realizzazione dell impianto interno.

31 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 5 VERIFICA IMPIANTO INTERNO Controllo dei materiali 5.3 Il controllo ha lo scopo di accertare che i materiali impiegati siano adatti all uso e garantiscano in ogni caso i requisiti di sicurezza necessari ai fini della tutela della pubblica incolumità. I materiali con cui è stato realizzato l impianto interno devono essere: 1) Dichiarati idonei all impiego dal fabbricante e conformi a norme specifiche di prodotto o previsti da norme specifiche di installazione, anche se non più in vigore o superate da edizioni successive; 2) Non oggetto di specifiche norme, ma corredati da tutta la documentazione prevista dalla legislazione vigente. Non sono consentiti materiali espressamente vietati o non idonei all uso.

32 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 5 VERIFICA IMPIANTO INTERNO Controllo dei materiali Anomalie che determinano l idoneità al funzionamento temporaneo All esterno degli edifici 1) Materiali idonei che presentano una perdita non superiore a 5 l/h; 2) Materiali non esplicitamente ammessi da una specifica norma tecnica, a condizione che dalla prova di tenuta non risulti una perdita superiore ai 5 l/h; 3) Assenza di rubinetto di intercettazione generale e/o relativo punto di inizio; 4) Assenza di rubinetto di intercettazione apparecchi; 5) Tubi flessibili UNI 7141 e UNI EN 1762, utilizzati in apparecchi fissi quali stufe, scaldabagni e caldaie; 6) Tubi flessibili non metallici UNI 7141 in apparecchi di cottura ad incasso; 7) Tubi flessibili UNI EN (acciaio non estensibile) o UNI (acciaio estensibile, ex 9891), utilizzati per collegare apparecchi mobili (non fissi).

33 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 5 VERIFICA IMPIANTO INTERNO Controllo dei materiali Anomalie che determinano la non idoneità al funzionamento 1) Materiali idonei che presentano una perdita superiore a 5 l/h; 2) Materiali non esplicitamente ammessi da una specifica norma tecnica che alla prova di tenuta presentano una perdita superiore ai 5 l/h;

34 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 5 VERIFICA IMPIANTO INTERNO Controllo stato di conservazione dei materiali 5.4 Il controllo dello stato di conservazione dei materiali consiste nell ispezione visiva delle parti dell impianto interno installate a vista e/o ispezionabili (per esempio posate in canaletta) e dei relativi materiali di cui al punto 5.3

35 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 5 VERIFICA IMPIANTO INTERNO Controllo stato di conservazione dei materiali Anomalie che determinano l idoneità al funzionamento temporaneo 1) Tubi flessibili non metallici UNI 7140 scaduti, ma ancora integri; 2) Tubi flessibili non metallici, di cui alla UNI 7140 o uni EN 1762, con presenza di piegature ad angolo vivo o soggetti a trazione, sollecitazioni termiche o meccaniche; 3) Tubi flessibili non metallici, di cui alla UNI 7140, con ispezionabili lungo tutto i percorso; 4) Mancanza di fascette in tubi non metallici flessibili UNI 7140; 5) Rubinetti difficilmente manovrabili; 6) La mancanza di tappi filettati in terminazioni non utilizzate; 7) Ancoraggi e supporti non adeguati.

36 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 5 VERIFICA IMPIANTO INTERNO Controllo stato di conservazione dei materiali Anomalie che determinano la non idoneità al funzionamento 1) Tubi flessibili visibilmente deteriorati; 2) Tubazioni metalliche che presentano segni evidenti di corrosione; 3) Rubinetti di intercettazione non accessibili e/o non manovrabili; 4) La mancanza di tappi di chiusura a valle delle predisposizioni terminali per successivo ampliamento dell impianto; 5) Ancoraggi e supporti palesemente inadeguati.

37 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: VERIFICA IMPIANTO INTERNO Controllo della tenuta dell impianto interno 5.5 Le anomalie riscontrate, a seconda della criticità dei singoli casi, possono determinare, come esito finale del controllo, l idoneità al funzionamento temporaneo oppure la non idoneità al funzionamento come specificato nei successivi punti.

38 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 5 VERIFICA IMPIANTO INTERNO Controllo della tenuta dell impianto interno Anomalie che determinano l idoneità al funzionamento temporaneo 1) Per impianti alimentati con gas metano una perdita maggiore di 1 l/h e inferiore a 5 l/h; 2) Per impianti alimentati a GPL una perdita tra 0,4 e 2 l/h Anomalie che determinano la non idoneità al funzionamento 1) Per impianti alimentati con gas metano una perdita maggiore di 5 l/h; 2) Per impianti alimentati a GPL una perdita superiore a 2 l/h.

39 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 6 VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Generalità La verifica degli apparecchi di utilizzazione, delle bombole e dei locali d installazione si effettua mediante controlli visivi e controlli strumentali finalizzati a: 1) Accertare l idoneità del luogo d installazione degli apparecchi e/o delle bombole; 2) Accertare l idoneità della ventilazione; 3) Accertare l idoneità dell aerazione; 4) Accertare lo stato di conservazione e la funzionalità degli apparecchi.

40 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Verifica apparecchi - bombole

41 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Verifica bombole

42 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Verifica bombole

43 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Controllo collegamento apparecchi

44 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Controllo della ventilazione

45 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Controllo aerazione

46 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 6 VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Anomalie che determinano l idoneità al funzionamento temporaneo 1) Apparecchi predisposti per l installazione all esterno che non rispondono alle prescrizioni del costruttore, in caso di disponibilità delle istruzioni del fabbricante; 2) Apparecchi all esterno non specificatamente adatti al tale utilizzo; 3) Apparecchi di tipo A che non rispondono con aerazione insufficiente rispetto alle prescrizioni; 4) Apparecchi di tipo A in locali con volumetria insufficiente, o potenza eccessiva rispetto al volume del locale;

47 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 6 VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Anomalie che determinano l idoneità al funzionamento temporaneo 5) Apparecchi di cottura in locali privi di adeguate aperture di ventilazione; 6) Apparecchi di cottura in locali privi di adeguati sistemi di aerazione;

48 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 6 VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Anomalie che determinano l idoneità al funzionamento temporaneo 7) Apparecchi di tipo B in locali con ventilazione insufficiente, ma comunque aerabili; 8) Apparecchi di tipo B in locali dotati di adeguate superfici di ventilazione, ma privi di adeguata aerabilità;

49 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 6 VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Anomalie che determinano l idoneità al funzionamento temporaneo 9) Apparecchi di tipo B per sola ACS in locali da bagno di volumetria insufficiente purchè il locale sia dotato di adeguate aperture di ventilazione, dotato di aperture dirette verso l esterno, non vi sia riflusso dei prodotti della combustione, ed il tiraggio sia sufficiente. 10) Apparecchi di tipo C in locali non aerati o non aerabili;

50 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 6 VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Anomalie che determinano l idoneità al funzionamento temporaneo 11) Apparecchi di tipo A o non ad incasso dotati di tubo flessibile UNI 7140 o UNI EN 1762 di lunghezza maggiore di 1,5 m; 12) Apparecchi di cottura ad incasso con tubo flessibile non metallico UNI EN 1762 di lunghezza maggiore di 2,0 m; 13) Apparecchi di cottura ad incasso o di tipo B e C, con tubo flessibile di acciaio inossidabile UNI EN o UNI 11353, di lunghezza maggiore di 2 m; 14) Apparecchi di cottura ad incasso o di tipo B e C, con tubi semirigidi corrugati in acciaio inossidabile rivestito (CSST) UNI EN e UNI TS con tratto terminale libero maggiore di 5 m;

51 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 6 VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Anomalie che determinano l idoneità al funzionamento temporaneo 15) Apparecchi di tipo A con superficie di ventilazione insufficiente o assente, purchè sia presente idonea apertura di aerazione; 16) Apparecchi di tipo B con superficie di ventilazione insufficiente, ma installato in locale aerabile; 18) Locale con apparecchi di tipo A con aerazione insufficiente, ma adeguata ventilazione; 19) Apparecchi di tipo B in locali non aerabili, in caso di adeguata ventilazione; 20) Apparecchi di tipo C in locali non aerabili;

52 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: 6 VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE 6.5 Stato di conservazione degli apparecchi e funzionamento degli apparecchi Gli apparecchi presenti sull impianto devono essere sottoposti a specifici controlli al fine di: - valutarne lo stato di conservazione ed integrità - controllarne il corretto funzionamento I controlli relativi allo stato di conservazione degli apparecchi sono di tipo visivo. I controlli relativi al corretto funzionamento degli apparecchi prevedono sia controlli visivi che interventi/operazioni manuali. Tali interventi manuali sono limitati a quelli normalmente previsti per l utilizzatore, al fine di consentire l accensione, le eventuali regolazioni e lo spegnimento dell apparecchio. I controlli dello stato di conservazione e del corretto funzionamento degli apparecchi devono essere eseguiti senza lo smontaggio di parti e/o componenti dell apparecchio.

53 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Stato di conservazione degli apparecchi Tutti gli apparecchi presenti sull impianto, ove visivamente verificabili, devono soddisfare i requisiti di seguito descritti ed in particolare: a) Apparire integri nella struttura; b) Essere dotati di dispositivo di sorveglianza fiamma, ricordando che i piani di cottura il dispositivo non è soggetto ad obbligatorietà legale, ma la UNI 7129/2008 lo richiede per tutte le nuove installazioni; c) Essere dotati di dispositivo di evacuazione fumi, tenendo presente che tale dispositivo è obbligatorio per le caldaie commercializzate e/o installate dopo il 3 maggio 1993, e sugli altri apparecchi (stufe, scaldabagni ecc), dopo il 30 maggio 1995;

54 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Stato di conservazione degli apparecchi d) essere dotati di dispositivo di accensione e regolazione manovrabile direttamente dall utilizzatore; e) Essere collegati correttamente all impianto interno, o alla relativa bombola, medianti raccordi idonei; f) Essere correttamente fissati alle strutture di sostegno; g) Essere correttamente inserito nell apposita strutture di contenimento, se previsti per installazione ad incasso; h) Non devono presentare condizioni di degrado strutturale, deterioramento, corrosione, incrostazione, ossidazione, bruciature o nerofumo; i) Essere correttamente collegati ai sistemi di evacuazione fumi.

55 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Stato di conservazione degli apparecchi Anomalie che determinano l idoneità al funzionamento temporaneo 1) Mancanza di componenti strutturale; 2) Sistema di ancoraggio non sicuro o provvisorio; 3) Inserimento non corretto di apparecchi ad incasso; 4) Presenza di condizioni lievi e localizzate di degrado strutturale, deterioramento, corrosione, incrostazione, ossidazione, bruciature o nerofumo; Le condizioni sopra riportate la necessità di prescrivere interventi di manutenzione sull apparecchio. Le condizioni di cui sopra non devono compromettere la sicurezza durante il normale funzionamento.

56 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Stato di conservazione degli apparecchi Controllo sistema isolante.mov Controllo sensore fumi.mov Presenza nerofumo.mov

57 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Funzionamento degli apparecchi Il controllo del funzionamento degli apparecchi deve essere eseguito con gli apparecchi in funzione durante il normale esercizio e deve stabilire se, durante il normale funzionamento, l apparecchi garantisce i requisiti di sicurezza. Un particolare si deve controllare: 1) La manovrabilità dispositivi di accensione, regolazione e spegnimento; tali dispositivi devono essere manovrati senza troppo sforzo e consentire l individuazione delle posizioni di riferimento. 2) Il funzionamento dei dispositivi di controllo fiamma; 3) La conformazione e la colorazione della fiamma ove visivamente verificabili.

58 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Funzionamento degli apparecchi Funzionamento dei dispositivi di sorveglianza fiamma In assenza di specifiche indicazioni del fabbricante degli apparecchi, il funzionamento dei dispositivi di sorveglianza fiamma deve essere controllato con le modalità di seguito riportate: Apparecchi dotati di termocoppia 1) Si parte con la sola fiamma pilota in funzione, o con il bruciatore in funzione in assenza di pilota; 2) Si chiude il rubinetto dell apparecchi attendendo lo spegnimento della fiamma; entro 60 secondi deve intervenire la valvola di blocco, ed in questo caso il dispositivo si ritiene efficiente; 3) Si riapre il rubinetto a monte, e con l ausilio di un fiammifero si verifica che il pilota o il bruciatore non si accendano.

59 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Funzionamento degli apparecchi Funzionamento dei dispositivi di sorveglianza fiamma Apparecchi dotati di sistema di sorveglianza fiamma elettronico (a ionizzazione di fiamma) 1) Si parte accendendo il bruciatore principale dell apparecchio; 2) Si spegne il bruciatore, chiudendo il rubinetto dell apparecchio; 3) Si attende che il dispositivo tenti un accensione automatica per circa 10 secondi; 4) A seguito dell esito negativo del tentativo, si deve verificare il blocco dell apparecchio;

60 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Funzionamento degli apparecchi Anomalie che determinano l idoneità al funzionamento temporanea 1) Eccessivo sforzo nella manovrabilità dei dispositivi di accensione e regolazione; 2) Non corretto funzionamento dei dispositivi di sorveglianza fiamma dei piani di cottura; 3) Fiamma con conformazione e colorazione tale da indicare una combustione imperfetta, a condizione che il locale sia dotato di adeguate condizioni di ventilazione ed aerazione; 4) Altre condizioni visivamente verificabili, indice di una carenza di manutenzione;

61 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE Funzionamento degli apparecchi

62 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE 6.6 Controllo del luogo di installazione delle bombole di GPL e della destinazione d uso dei locali Anomalie che possono determinare l idoneità al funzionamento temporaneo 1) Installazione all esterno, a livello più basso del piano di campagna; 2) Installazione all esterno, senza protezione dai raggi solari e dalle intemperie;

63 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE 6.6 Controllo del luogo di installazione delle bombole di GPL e della destinazione d uso dei locali Anomalie che possono determinare l idoneità al funzionamento temporaneo 3) Installazione all esterno, se in numero maggiore di 4; 4) Installazione all esterno, se di capacità complessiva maggiore di 70 kg;

64 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE 6.6 Controllo del luogo di installazione delle bombole di GPL e della destinazione d uso dei locali Anomalie che possono determinare l idoneità al funzionamento temporaneo 6) In locale idoneo, sia per destinazione d uso che per volume, ma privo di adeguata aerazione permanente;

65 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE 6.6 Controllo del luogo di installazione delle bombole di GPL e della destinazione d uso dei locali Anomalie che possono determinare l idoneità al funzionamento temporaneo 7) In numero superiore al prospetto 3 (o di capacità superiore), ma in locale con adeguate aperture permanenti di aerazione.

66 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE 6.6 Controllo del luogo di installazione delle bombole di GPL e della destinazione d uso dei locali Anomalie che possono determinare l idoneità al funzionamento temporaneo 8) Bombole tenute in deposito, non allacciate.

67 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE 6.6 Controllo del luogo di installazione delle bombole di GPL e della destinazione d uso dei locali

68 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE 6.6 Controllo del luogo di installazione delle bombole di GPL e della destinazione d uso dei locali

69 Compilazione della sezione 2 del Rapporto: campo VERIFICA APPARECCHI DI UTILIZZAZIONE, BOMBOLE E LOCALI DI INSTALLAZIONE 6.6 Controllo del luogo di installazione delle bombole di GPL e della destinazione d uso dei locali

70 Compilazione della sezione 2 del Rapporto 7 VERIFICA DEL SISTEMA DI EVACUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE 7.1 Generalità Le verifiche devono essere effettuate mediante controlli visivi e strumentali. I controlli visivi riguardano le predisposizioni per l evacuazione dei prodotti della combustione e i relativi componenti installati a vista o ispezionabili, finalizzati ad accertare: 1) L idoneità dei materiali impiegati e la compatibilità con gli ambienti; 2) Le modalità di posa (sviluppo, pendenza, sezione, curve ecc.); 3) l idoneità del posizionamento del terminale di tiraggio; 4) Lo stato di conservazione dei vari componenti e la compatibilità tra l apparecchio e il sistema dei scarico fumi. I controlli devono essere eseguito senza smontare componenti.

71 Compilazione della sezione 2 del Rapporto 7 VERIFICA DEL SISTEMA DI EVACUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE I controlli strumentali, correlati al funzionamento degli apparecchi, sono finalizzati ad accertare la corretta evacuazione dei prodotti della combustione durante il normale funzionamento degli apparecchi e consistono nella verifica: 1) Per apparecchi di tipo B e C, dell assenza di riflusso in ambiente dei prodotti della combustione; 2) Per apparecchi di tipo B a tiraggio naturale, collegati a camini singoli o a canne collettive ramificate, del tiraggio prodotto nel sistema di evacuazione dei prodotti della combustione.

72 Compilazione della sezione 2 del Rapporto 7 VERIFICA DEL SISTEMA DI EVAQUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE Anomalie che possono determinare l idoneità al funzionamento temporaneo 1) Impiago di materiali non resistenti alle temperature di esercizio dell apparecchio; 2) l impiego di materiali non resistenti alle condense, in caso di apparecchi a condensazione e affini; 3) Impiego di canali da fumo e condotti installati in ambienti con pericolo di incendio; 4) Canali da fumo e condotti non ispezionabili, e non adeguatamente fissati; 5) Presenza di contropendenze o riduzioni di sezioni, purchè il tiraggio sia sufficiente;

73 Compilazione della sezione 2 del Rapporto 7 VERIFICA DEL SISTEMA DI EVAQUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE Anomalie che possono determinare l idoneità al funzionamento temporaneo 6) Condotti di collegamento per apparecchi di tipo B o C muniti di ventilatore non ispezionabili e non installati secondo le indicazioni del costruttore; 7) Terminali di tiraggio a parete per apparecchi a tiraggio naturale o per apparecchi dotati di ventilatore, che non rispettano le distanze previste da ostacoli o aperture. 8) Sistemi di scarico fumi predisposto per un funzionamento con pressione positiva, privi dei prescritti sistemi di tenuta (guarnizioni o altri elementi); 9) Sistemi di scarico fumi con macchie di condensa; 10) Assenza di camera di raccolta, ove prevista e ove sia verificabile;

74 Compilazione della sezione 2 del Rapporto 7 VERIFICA DEL SISTEMA DI EVAQUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE Anomalie che possono determinare l idoneità al funzionamento temporaneo 11) Riflusso di fumi in apparecchi installati all esterno; 12) Riflusso di fumi in apparecchi installati in vani tecnici (o in locali non presidiati) non comunicanti con ambienti abitati e a condizioni che i locali siano adeguatamente aerati e ventilati; 13) Prove di tiraggio realizzate secondo la metodologia di cui alla UNI con esito incerto, a condizione che i locali siano dotati di adeguate aperture di aerazione e ventilazione;

75 Compilazione della sezione 2 del Rapporto 7 VERIFICA DEL SISTEMA DI EVAQUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE

76 Compilazione della sezione 2 del Rapporto 7 VERIFICA DEL SISTEMA DI EVAQUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE

77 Compilazione della sezione 2 del Rapporto 7 VERIFICA DEL SISTEMA DI EVAQUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE

78 Compilazione della sezione 2 del Rapporto 7 VERIFICA DEL SISTEMA DI EVAQUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE

79 Compilazione della sezione 2 del Rapporto 7 VERIFICA DEL SISTEMA DI EVAQUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE

80 Compilazione della sezione 2 del Rapporto 7 VERIFICA DEL SISTEMA DI EVAQUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE Tiraggio refl fumi.mov

81 Compilazione della sezione 2 del Rapporto 8 VERIFICA DEL SISTEMA DI SCARICO DELLA CONDENSA 8.3 Caratteristiche del sistema di scarico delle condense Il sistema di scarico della condensa deve essere realizzato in modo da: 1) Impedire la fuoriuscita di fumi in ambiente o in fogna; 2) Garantire lo scarico dei reflui in ogni condizione di funzionamento; Ai fini della presente norma si deve verificare che tra l apparecchio (o il sistema di evacuazione dei prodotti della combustione) e l impianto di smaltimento reflui domestici, sia presente e sia ispezionabile una disgiunzione funzionale (sifone o dispositivo equivalente) atta ad impedire la fuoriuscita dei prodotti gassosi della combustione in ambiente o in fogna.

82 Compilazione della sezione 2 del Rapporto 8 VERIFICA DEL SISTEMA DI SCARICO DELLA CONDENSA 8.3 Caratteristiche del sistema di scarico delle condense

83 Compilazione della sezione 2 del Rapporto 8 VERIFICA DEL SISTEMA DI SCARICO DELLA CONDENSA 8.3 Caratteristiche del sistema di scarico delle condense Il sifone (o dispositivo equivalente), in caso di assenza di indicazioni dal costruttore del sistema di scarico fumi deve avere dimensioni idonee allo smaltimento della condensa. Per apparecchi fino a 35 kw si considera idoneo un sifone di diametro di scarico minimo di 13 mm, con battente minimo di 60 mm.

84 Compilazione della sezione 2 del Rapporto 8 VERIFICA DEL SISTEMA DI SCARICO DELLA CONDENSA 8.3 Caratteristiche del sistema di scarico delle condense A valle della disgiunzione ispezionabile ed immediatamente a monte dell impianto di smaltimento reflui domestici, si deve verificare la presenza di un ulteriore disgiunzione funzionale atta a prevenire la pressurizzazione dell impianto di smaltimento reflui (esempio: pozzetto con sfiato atmosferico, fossa settica, sifone tipo Firenze o similari, ecc. Il collegamento fra l apparecchio e l impianto di smaltimento reflui domestici deve: 1) Evitare il congelamento del liquido eventualmente contenuto; 2) Non presentare contropendenze in direzione del sifone; 3) Essere privo di strozzature.

85 Compilazione della sezione 2 del Rapporto 8 VERIFICA DEL SISTEMA DI SCARICO DELLA CONDENSA 8.4 Funzionalità del sistema di scarico della condensa La verifica di funzionalità del sistema di scarico delle condense deve essere effettuata secondo le indicazioni fornite dal fabbricante dell apparecchio o dal costruttore del sistema di scarico fumi. In mancanza di tali indicazioni si può verificare il sistema di scarico condense scaricando il quantitativo di acqua (caricata a mano con l apparecchio spento) di cui al prospetto 6, accertandosi che il sistema sia in grado di smaltirlo entro 5 minuti un una delle seguenti posizioni: 1) In prossimità del collegamento apparecchio impianto di scarico condensa; 2) In prossimità del tappo di carico del sifone (ove presente e se consentito dal fabbricante dell apparecchio o del sistema di scarico fumi.

86 Compilazione della sezione 2 del Rapporto 8 VERIFICA DEL SISTEMA DI SCARICO DELLA CONDENSA Anomalie che determinano l idoneità al funzionamento temporaneo 1) Assenza della disgiunzione funzionale (sifone o dispositivo equivalente) 2) Sifoni prive di caratteristiche minime, con esclusione di dispositivi facenti parte integrante con l apparecchio o il sistema di scarico fumi; 3) Contropendenze, giunzioni non adatte, strozzature; 4) Presenza di perdite, giunzioni deteriorate o cedimenti strutturali; 5) Assenza della seconda disgiunzione funzionale (Sfiato atmosferico ecc.) 6) Smaltimento condense inadeguato, in quanto supera i limiti di tabella.

87 Compilazione della sezione 2 del Rapporto VERIFICA COMPLESSIVA IMPIANTO DOMESTICO Raggruppamento anomalie che determinano la non idoneità al funzionamento 1) Tubazioni non metalliche posate in vista all interno di locali con pericolo di incendio; 2) Impianti a GPL in locali collocati al di sotto del piano di campagna; 3) Tubazioni non metalliche in guaine non metalliche in attraversamenti di locali con pericolo di incendio; 4) Tubazioni in intercapedini chiuse; 5) Tubazioni in vani ascensori; 6) Tubazioni in camini, canne fumarie; 7) Tubazioni in vani scarico immondizie; 8) Tubazioni in vani, cavedi ecc. destinati a servizi elettrici.

88 Compilazione della sezione 2 del Rapporto VERIFICA COMPLESSIVA IMPIANTO DOMESTICO Raggruppamento anomalie che determinano la non idoneità al funzionamento 9) Materiali idonei che presentano una perdita superiore a 5 l/h; 10) Materiali non esplicitamente ammessi da una specifica norma tecnica che alla prova di tenuta presentano una perdita superiore ai 5 l/h; 11) Tubi flessibili visibilmente deteriorati; 12) Tubazioni metalliche che presentano segni evidenti di corrosione; 13) Rubinetti di intercettazione non accessibili e/o non manovrabili; 14) La mancanza di tappi di chiusura a valle delle predisposizioni terminali per successivo ampliamento dell impianto; 15) Ancoraggi e supporti palesemente inadeguati;

89 Compilazione della sezione 2 del Rapporto VERIFICA COMPLESSIVA IMPIANTO DOMESTICO Raggruppamento anomalie che determinano la non idoneità al funzionamento 16) Per impianti alimentati con gas metano una perdita maggiore di 5 l/h; 17) Per impianti alimentati a GPL una perdita superiore a 2 l/h; 18) Apparecchi in locale con pericolo di incendio; 19) Bombole di GPL in locali con pericolo di incendio; 20) Apparecchi di tipo A in locali uso bagno o doccia; 21) Apparecchi di tipo A in monolocali o camere da letto; 22) Apparecchi di tipo A in locali privi sia di aperture di aerazione, che di ventilazione;

90 Compilazione della sezione 2 del Rapporto VERIFICA COMPLESSIVA IMPIANTO DOMESTICO Raggruppamento anomalie che determinano la non idoneità al funzionamento 23) Apparecchi tipo B per riscaldamento e ACS in monolocali o camere da letto; 24) Apparecchi di tipo B per riscaldamento e ACS in locale da bagno; 25) Apparecchi di tipo B per risc e ACS in locali provi di ventilazione; 26) Apparecchi di tipo B per risc, e ACS in locali con pericolo di incendio; 27) Apparecchi di tipo B per sola ACS in locali con pericolo di incendio; 28) Apparecchi tipo B per sola ACS in monolocali o camere da letto; 29) Apparecchi tipo B per sola ACS in locali uso bagno o doccia completamente privi di aerazione e ventilazione;

91 Compilazione della sezione 2 del Rapporto VERIFICA COMPLESSIVA IMPIANTO DOMESTICO Raggruppamento anomalie che determinano la non idoneità al funzionamento 30) Tubi flessibili visibilmente deteriorati; 31) Tubazioni metalliche che presentano evidenti segni di corrosione; 32) In relazione alle aperture di aerazione e ventilazione, situazioni do completa assenza di entrambe; 33) Locali con apparecchi di tipo A in locali privi di sola ventilazione e con volume inferiore a 20 mc, o potenza apparecchio maggiore di 11,7 kw o contemporanea presenza di un apparecchi di tipo B; 34) Locali con apparecchi di tipo B privi di adeguate predisposizioni di ventilazione, se non viene dimostrato con prova strumentale un sufficiente afflusso di aria dalle fessurazioni; 35) Locali con apparecchi di tipo B con ventilazione insufficiente e locale non aerabile;

92 Compilazione della sezione 2 del Rapporto VERIFICA COMPLESSIVA IMPIANTO DOMESTICO Raggruppamento anomalie che determinano la non idoneità al funzionamento 36) Locali con apparecchi a GPL con apertura di ventilazione alta e assenza di porte apribili o aperture di aerazione; 37) Locali con apparecchi di tipo A con ventilazione insufficiente e apertura di aerazione inferiore a 100 cmq; 38) Assenza di aperture di aerazione; 39) Locali con piani di cottura privi di aerazione e contemporaneamente locale inferiore a 20 mc e volume inferiore a 1,5 mc/kw; 40) Locali con apparecchi di tipo B non aerabili e privi di ventilazione; 41) Apparecchio non adeguatamente fissato, o mancanza di componenti strutturali che potrebbero compromettere la sicurezza durante il normale funzionamento;

93 Compilazione della sezione 2 del Rapporto VERIFICA COMPLESSIVA IMPIANTO DOMESTICO Raggruppamento anomalie che determinano la non idoneità al funzionamento 42) Apparecchio privo dei dispositivi di controllo e sicurezza previsti; 43) Apparecchio privo dei dispositivi di accensione, eventuale regolazione e spegnimento generalmente a corredo dell apparecchio e normalmente manovrabili a cura dell utilizzatore; 44) Apparecchio con condizioni evidenti e diffuse di degrado strutturale, deterioramento, corrosione, incrostazione, ossidazione e bruciature/nerofumo; 45) Apparecchio con dispositivi di accensione, eventuale regolazione e spegnimento, non manovrabili; 46) Apparecchi di tipo A, B, C con dispositivi di sorveglianza fiamma che funziona non correttamente; 475) Conformazione della fiamma indice di cattiva combustione, e locale non aerabile, o privo di adeguate aperture di aerazione e ventilazione;

Allegati Obbligatori ( DM 37 / 2008 ) DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ N. DEL

Allegati Obbligatori ( DM 37 / 2008 ) DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ N. DEL DATI IDENTIFICATIVI DELL IMPIANTO Cod. rich. Venditore PDR Committente Impresa / Ditta Responsabile tecnico / Titolare La presente documentazione si riferisce alla seguente tipologia di intervento : impianto

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DELL IMPIANTO TERMICO

RELAZIONE TECNICA DELL IMPIANTO TERMICO RELAZIONE TECNICA DELL IMPIANTO TERMICO (Allegato alla dichiarazione di conformità o all attestazione di corretta esecuzione dell impianto a gas di cui al modello I allegato alla Delibera AEEG n 40/04)

Dettagli

Allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità (D.M. 37/08; Delibera AEEGSI 40/14 e successive modifiche e integrazioni)

Allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità (D.M. 37/08; Delibera AEEGSI 40/14 e successive modifiche e integrazioni) Allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità (D.M. 37/08; Delibera AEEGSI 40/14 e successive modifiche e integrazioni) SEZIONE 1 Quadro A: dati dell impresa installatore IMPRESA / DITTA

Dettagli

Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano

Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano Tutti i contatori per gas combustibile sono strumenti di misura di precisionee pertanto vanno movimentati con le dovute cautele, sia durante le

Dettagli

Milano 27 novembre 2012

Milano 27 novembre 2012 Convegno La nuova norma UNI 10738 Le verifiche e i nuovi materiali negli impianti gas Mario Volongo - Area tecnica CIG 1 Un po di storia sui materiali utilizzati negli impianti a gas 2 Centrali termiche

Dettagli

LA COMPILAZIONE E LA VERIFICA DELL ALLEGATO I/40

LA COMPILAZIONE E LA VERIFICA DELL ALLEGATO I/40 Delibera 40/14 La modulistica per gli installatori LA COMPILAZIONE E LA VERIFICA DELL ALLEGATO I/40 Moreno Barbani Responsabile Emilia Romagna Bologna, 9 settembre 2014 Linee Guida CIG n. 11. Accertamenti

Dettagli

UNI 11528:2014. Impianti a gas di portata termica maggiore di 35 kw. Progettazione, installazione e messa in servizio. ing.

UNI 11528:2014. Impianti a gas di portata termica maggiore di 35 kw. Progettazione, installazione e messa in servizio. ing. UNI 11528:2014 Impianti a gas di portata termica maggiore di 35 kw. Progettazione, installazione e messa in servizio ing. ALBERTO MONTANINI Presidente Assotermica Presidente Commissione Post-Contatore

Dettagli

UNITA OPERATIVA IMPIANTISTICA ANTINFORTUNISTICA AZIENDA USL DI BOLOGNA

UNITA OPERATIVA IMPIANTISTICA ANTINFORTUNISTICA AZIENDA USL DI BOLOGNA UNITA OPERATIVA IMPIANTISTICA ANTINFORTUNISTICA AZIENDA USL DI BOLOGNA Attività in materia di impianti termici Verifiche impianti di riscaldamento ad acqua calda DM 1/12/1975 Verifiche impianti su segnalazioni

Dettagli

UNI 10683. ed. Ottobre 2012

UNI 10683. ed. Ottobre 2012 UNI 10683 ed. Ottobre 2012 Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili solidi Potenza termica nom< 35 kw VERIFICA INSTALLAZIONE CONTROLLO (NEW) MANUTENZIONE (NEW) APPARECCHI Categorie

Dettagli

UNI 7129/2008. Impianti di alimentazione e distribuzione d'acqua fredda e calda - Criteri di progettazione, collaudo e gestione

UNI 7129/2008. Impianti di alimentazione e distribuzione d'acqua fredda e calda - Criteri di progettazione, collaudo e gestione Impianti di alimentazione e distribuzione d'acqua fredda e calda - Criteri di progettazione, collaudo e gestione Ultimo aggiornamento Martedì 27 Luglio 2010 La UNI 7129 edizione 2008 è la più importante

Dettagli

Multistrato per gas Il quadro normativo

Multistrato per gas Il quadro normativo Multistrato per gas Il quadro normativo DM. 37/2008 (in vigore dal 27/03/2008 ex L. 46/1990) Il DM 37/2008 si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione

Dettagli

ACCERTAMENTI DOCUMENTALI. ai sensi della. DELIBERAZIONE AEEG N. 40/04 s.m.i.

ACCERTAMENTI DOCUMENTALI. ai sensi della. DELIBERAZIONE AEEG N. 40/04 s.m.i. ACCERTAMENTI DOCUMENTALI ai sensi della DELIBERAZIONE AEEG N. 40/04 s.m.i. PRINCIPALI ELEMENTI DI AUTOCONTROLLO AI FINI DELLA CORRETTA COMPILAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DA ACCERTARE 1 PREMESSA Nelle pagine

Dettagli

Allegati Tecnici Obbligatori (Decreto 37/08, Delibera AEEG n. 40/14 e succ. integrazioni e modifiche)

Allegati Tecnici Obbligatori (Decreto 37/08, Delibera AEEG n. 40/14 e succ. integrazioni e modifiche) Tab. 1 Allegati Tecnici Obbligatori (Decreto 37/08, Delibera AEEG n. 40/14 e succ. integrazioni e modifiche) Impresa/Ditta Responsabile Tecnico/Titolare.. Dichiarazione di conformità n Modulo Allegato

Dettagli

Estratto della Norma UNI 10845

Estratto della Norma UNI 10845 Estratto della Norma UNI 10845 Estratto della NORMA UNI 10845 - Febbraio 2000 Sistemi per l evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi alimentati a gas. Criteri di verifica, risanamento

Dettagli

Sezione I : Riferimenti inerenti alla documentazione Quadro A. Dichiarazione di conformità n Impianto gas rif. n data

Sezione I : Riferimenti inerenti alla documentazione Quadro A. Dichiarazione di conformità n Impianto gas rif. n data Allegato a: Dichiarazione di Conformità (ai sensi della Legge 46/90) Attestato di corretta esecuzione impianto gas di cui al modello "B" (Del. N 40/04 dell'aeeg) Sezione I : Riferimenti inerenti alla documentazione

Dettagli

Relazione di calcolo

Relazione di calcolo Relazione di calcolo Software EC750 - Aperture e scarichi EDIFICIO INDIRIZZO INTERVENTO Villetta singola via Roma, 25-28021 Borgomanero (NO) Sostituzione generatore COMMITTENTE Alberto Rossi INDIRIZZO

Dettagli

ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI (D.M. 37/08, Delibera 40/04 e succ. mod.)

ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI (D.M. 37/08, Delibera 40/04 e succ. mod.) Foglio n 1 di 6 ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI (D.M. 37/08, Delibera 40/04 e succ. mod.) Intervento su impianto gas portata termica (Q n )= 34,10. kw tot Impresa/Ditta: DATI INSTALLATORE Resp. Tecnico/Titolare:

Dettagli

BQ Press GAS per impianti gas per uso domestico

BQ Press GAS per impianti gas per uso domestico BQ Press GAS in accoppiamento a tubi di rame conformi alla norma UNI 1057 nei diametri da 12 a 54 mm può essere utilizzato per la realizzazione di impianti a gas per usi domestici, non superiori la portata

Dettagli

ACCERTAMENTI DOCUMENTALI. ai sensi della. DELIBERAZIONE AEEG N. 40/04 s.m.i.

ACCERTAMENTI DOCUMENTALI. ai sensi della. DELIBERAZIONE AEEG N. 40/04 s.m.i. ACCERTAMENTI DOCUMENTALI ai sensi della DELIBERAZIONE AEEG N. 40/04 s.m.i. PRINCIPALI ELEMENTI DI AUTOCONTROLLO AI FINI DELLA CORRETTA COMPILAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DA ACCERTARE 1 PREMESSA Nelle pagine

Dettagli

Relazione schematica opere eseguite: tipologia materiali utilizzati

Relazione schematica opere eseguite: tipologia materiali utilizzati Allegati alla dichiarazione di conformità alla regola dell arte delle opere eseguite, di cui al D.MSE 22 gennaio 2008, n. 37 (allegato all attestazione di corretta esecuzione dell impianto a gas di cui

Dettagli

FLEXSTEEL. Canne Fumarie Flessibili Doppia Parete. Canne fumarie in acciaio Inox

FLEXSTEEL. Canne Fumarie Flessibili Doppia Parete. Canne fumarie in acciaio Inox Canne Fumarie Flessibili Doppia Parete Canne fumarie in acciaio Inox Canne fumarie Flessibili Doppia Parete CARATTERISTICHE TECNICHE Diametri interni: da 80 a 400 mm Materiale tubo: 2 Pareti di acciaio

Dettagli

Allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità (Legge 46/90, D.M. 20-feb-1992, Del. AEEG 40/04 e succ. mod.)

Allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità (Legge 46/90, D.M. 20-feb-1992, Del. AEEG 40/04 e succ. mod.) Allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità (Legge 46/90, D.M. 20-feb-1992, Del. AEEG 40/04 e succ. mod.) Foglio n... Intervento su impianto gas di portata termica totale (Qn) (*) =.

Dettagli

Norma 7129:2008. Impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione. Ing. Giacomo Bortolan A.I.M. Servizi a Rete S.p.A.

Norma 7129:2008. Impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione. Ing. Giacomo Bortolan A.I.M. Servizi a Rete S.p.A. Norma 7129:2008 Impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione Ing. Giacomo Bortolan A.I.M. Servizi a Rete S.p.A. UNI 7129-2 ed. 2008 Seconda parte: Installazione apparecchi

Dettagli

Milano - 18 giugno 2014

Milano - 18 giugno 2014 Milano - 18 giugno 2014 Linee Guida CIG N. 11 Esecuzione degli accertamenti documentali di sicurezza degli impianti di utenza a gas. (Realizzate ai sensi della Delibera AEEG n. 40/14 in ambito CIG P.C.

Dettagli

Allegati Tecnici Obbligatori Foglio 1 di. (DM 37/08) Impresa/Ditta. Resp.Tecnico/Titolare. Committente.

Allegati Tecnici Obbligatori Foglio 1 di. (DM 37/08) Impresa/Ditta. Resp.Tecnico/Titolare. Committente. Allegati Tecnici Obbligatori Foglio 1 di. (DM 37/08) Impresa/Ditta Resp.Tecnico/Titolare Sez. I: Riferimenti inerenti alla documentazione. Quadro A: Dichiarazione di conformità (1) n. Committente Progetti:

Dettagli

Istruzioni per la compilazione degli Allegati Tecnici Obbligatori

Istruzioni per la compilazione degli Allegati Tecnici Obbligatori Istruzioni per la compilazione degli Allegati Tecnici Obbligatori Seguire i riferimenti posti sul modulo prestampato Rif. (*) La portata termica totale dell impianto gas sul quale sono stati eseguiti i

Dettagli

NORME PER LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI (Adempimenti ai sensi dell art. 6, L. 05.03.1990 n. 46, e dell art. 4, D.P.R. 06.12.1991 n.

NORME PER LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI (Adempimenti ai sensi dell art. 6, L. 05.03.1990 n. 46, e dell art. 4, D.P.R. 06.12.1991 n. ALLEGATO 7 BIS ALLA RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE O DENUNCIA INIZIO ATTIVITA DICHIARAZIONE PER ADEMPIMENTI LEGGE N. 46/90 ALLO SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA DEL COMUNE DI SAN MARTI DI VENEZZE (RO)

Dettagli

4.1 DATI IDENTIFICATIVI DELL IMPIANTO

4.1 DATI IDENTIFICATIVI DELL IMPIANTO 4.1 DATI IDENTIFICATIVI DELL IMPIANTO Dichiarazione di conformità n Committente Punto di riconsegna (PDR) (1) Impresa / Ditta Responsabile Tecnico / Titolare La presente documentazione si riferisce alla

Dettagli

MODALITÀ DI SCARICO FUMI DA CALDAIE A GAS secondo UNI 10845

MODALITÀ DI SCARICO FUMI DA CALDAIE A GAS secondo UNI 10845 MODALITÀ DI SCARICO FUMI DA CALDAIE A GAS secondo UNI 1045 RIEPILOGO DI: APPARECCHI E STEMI DI SCARICO AMMES PROVA DI TENUTA: PRESONE DI PROVA E PERDITA AMMESSA PRESCRIZIONI IN CASO DI INTUBAMENTO La norma

Dettagli

Pubblicata su S.O. n. 77- G.U.R.I. n. 99 del 28/04/2004. UNI 10845

Pubblicata su S.O. n. 77- G.U.R.I. n. 99 del 28/04/2004. UNI 10845 ; Sistemi per l evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi alimentati a gas. Criteri di Verifica; Risanamento/Ristrutturazione; Intubamento. Pubblicata su S.O. n. 77- G.U.R.I. n.

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO La presente guida mette in risalto solo alcuni punti salienti estrapolati dalla specifica norma UNI 9795 con l

Dettagli

5.1 FAQ 738. RISPOSTA: Riportiamo al riguardo quanto dice la delibera 40/14:

5.1 FAQ 738. RISPOSTA: Riportiamo al riguardo quanto dice la delibera 40/14: FAQ 738 info@ctenergia.it newsletter@tiemme.com DOMANDA: Salve sono un Ingegnere che si occupa di impiantistica, volevo sottoporvi un quesito in merito al tubo multistrato gas che vedo essere di vostro

Dettagli

uno LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI DOMESTICI CASA sicura GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO

uno LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI DOMESTICI CASA sicura GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO uno GUIDA ALLA SICUREZZA NELL AMBIENTE DOMESTICO CASA sicura LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI DOMESTICI Direzione Generale Armonizzazione Mercati www.casasicura.info Il rischio gas in casa COSA SI RISCHIA L

Dettagli

UNI 11071/03. Impianti a gas per uso domestico asserviti ad apparecchi a condensazione e affini.

UNI 11071/03. Impianti a gas per uso domestico asserviti ad apparecchi a condensazione e affini. Impianti a gas per uso domestico asserviti ad apparecchi a condensazione e affini. Criteri per la progettazione, l installazione, la messa in servizio e la manutenzione. Redatto da Per. Ind. Marco Martinetto

Dettagli

Sistemi di evacuazione. Sistema cappa cucina

Sistemi di evacuazione. Sistema cappa cucina Sistemi di evacuazione Sistema cappa cucina EVACUAZIONE VAPORI DI COTTURA Tutte le cucine sono dotate di cappa d aspirazione per il convogliamento verso l esterno dei prodotti della combustione, dei cattivi

Dettagli

OBIETTIVI DI UN PIANO DELLE EMERGENZE E DI EVACUAZIONE

OBIETTIVI DI UN PIANO DELLE EMERGENZE E DI EVACUAZIONE OBIETTIVI DI UN PIANO DELLE EMERGENZE E DI EVACUAZIONE MINIMIZZARE I DANNI ALLE PERSONE AGEVOLARE L ESODO DALLE STRUTTURE PREVENIRE O LIMITARE I DANNI AL PATRIMONIO, ALL ATTIVITA LAVORATIVA ED AGLI AMBIENTI

Dettagli

Canne fumarie e apparecchi a combustibile solido; regole per un utilizzo sicuro. Il punto di vista dei produttori.

Canne fumarie e apparecchi a combustibile solido; regole per un utilizzo sicuro. Il punto di vista dei produttori. Canne fumarie e apparecchi a combustibile solido; regole per un utilizzo sicuro. Il punto di vista dei produttori. I settori I produttori di camini e canne fumarie 2 I settori UNICALOR I produttori di

Dettagli

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA DELL IMPIANTO ALLA REGOLA D ARTE ( D.M. 37 DEL 22 GENNAIO 2008)

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA DELL IMPIANTO ALLA REGOLA D ARTE ( D.M. 37 DEL 22 GENNAIO 2008) Il sottoscritto titolare/legale rappresentante dell impresa (rag. sociale) Operante nel settore Con sede nel comune di: (prov. ) Via nr. P.IVA: Cod. Fisc. Tel. Fax E-mail Iscritta nel registro delle imprese

Dettagli

REALIZZAZIONE DI CENTRO RESIDENZIALE DI CURE PALLIATIVE HOSPICE IN SPICCHIO 2 STRALCIO ESECUTIVO FUNZIONALE

REALIZZAZIONE DI CENTRO RESIDENZIALE DI CURE PALLIATIVE HOSPICE IN SPICCHIO 2 STRALCIO ESECUTIVO FUNZIONALE INDICE 1) Premessa 2) Progetto edilizio 3) verifica norme antincendio 4) Attività 91 5) Mezzi ed impianti fissi di estinzione 6) Segnaletica di sicurezza 1 REALIZZAZIONE DI CENTRO RESIDENZIALE DI CURE

Dettagli

NORME TECNICHE IMPIANTI GAS. Norme pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. (Indice di norme integrale in formato pdf)

NORME TECNICHE IMPIANTI GAS. Norme pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. (Indice di norme integrale in formato pdf) NORME TECNICHE IMPIANTI GAS Norme pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (Indice di norme integrale in formato pdf) N.B. Per aprire i files delle norme, che sono in formato PDF,

Dettagli

Evoluzione normativa. La corretta installazione e nuovi materiali negli impianti a gas per uso domestico

Evoluzione normativa. La corretta installazione e nuovi materiali negli impianti a gas per uso domestico Evoluzione normativa. La corretta installazione e nuovi materiali negli impianti a gas per uso domestico Ilos Gatto Area Product Manager Sud Europa Viega Meeting di Montegrotto Terme Argomenti 1. UNI 7129

Dettagli

PROVA DI TENUTA DI UN IMPIANTO A GAS UNI 7129-1:2008 UNI 11528:2014

PROVA DI TENUTA DI UN IMPIANTO A GAS UNI 7129-1:2008 UNI 11528:2014 PROVA DI TENUTA DI UN IMPIANTO A GAS UNI 7129-1:2008 UNI 11528:2014 La PROVA DI TENUTA di un impianto gas è una verifica che deve essere eseguita obbligatoriamente su un NUOVO IMPIANTO interno di adduzione

Dettagli

Sicurezza al 300% con EMIFLEX. 100% informati 100% qualità per il vostro lavoro 100% a norma di legge

Sicurezza al 300% con EMIFLEX. 100% informati 100% qualità per il vostro lavoro 100% a norma di legge Sicurezza al 300% con EMIFLEX 100% informati 100% qualità per il vostro lavoro 100% a norma di legge CHIARIMENTI TECNICI NORMATIVE GAS EMIFLEX è l azienda leader in Italia nella progettazione e produzione

Dettagli

Committente Ubicazione impianto di utenza: Comune di: ( ) Via n.

Committente Ubicazione impianto di utenza: Comune di: ( ) Via n. Dati dell'installatore (1) Nominativo titolare/legale rappresentante Impresa/ditta (ragione sociale) Responsabile tecnico/titolare Sede: Comune di: CAP prov. Via n. tel cell fax email Dati del committente

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA PREMESSA...3 DESCRIZIONE DELLO STATO DI FATTO... 3 DESCRIZIONE DEL PROGETTO... 4 OPERE CIVILI...6 NORME DI RIFERIMENTO...7 NORME RELATIVE ALLA SICUREZZA ED ALLA PREVENZIONE INCENDI... 7 NORME RELATIVE

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA PREMESSA... 3 DESCRIZIONE DELLO STATO DI FATTO... 3 DESCRIZIONE DEL PROGETTO... 4 OPERE CIVILI... 6 NORME DI RIFERIMENTO... 8 NORME RELATIVE ALLA SICUREZZA ED ALLA PREVENZIONE INCENDI... 8 NORME RELATIVE

Dettagli

UNI 7129 Impianti a gas per uso domestico alimentati da rete di distribuzione Progettazione, installazione e manutenzione

UNI 7129 Impianti a gas per uso domestico alimentati da rete di distribuzione Progettazione, installazione e manutenzione UNI 7129 Impianti a gas per uso domestico alimentati da rete di distribuzione Progettazione, installazione e manutenzione Scopo La presente norma ha lo scopo di fissare i criteri per la progettazione,

Dettagli

Un carico utilizzatore della potenza di 1000 W deve essere protetto da interruttore magnetotermico? Risposta di: Fausto LEONE Data: 5 maggio 2006

Un carico utilizzatore della potenza di 1000 W deve essere protetto da interruttore magnetotermico? Risposta di: Fausto LEONE Data: 5 maggio 2006 Quesito QET.001 ELETTROTECNICA Un carico utilizzatore della potenza di 1000 W deve essere protetto da interruttore magnetotermico? Risposta di: Fausto LEONE Data: 5 maggio 2006 I conduttori attivi devono

Dettagli

UBICAZIONE DELL UNITA MOBILE Indirizzo... Nr... Palazzo... Scala...Piano...Interno...CAP... Località...Comune... Provincia...

UBICAZIONE DELL UNITA MOBILE Indirizzo... Nr... Palazzo... Scala...Piano...Interno...CAP... Località...Comune... Provincia... LIBRETTO IMPIANTO OBBLIGATORIO PER GLI IMPIANTI TERMICI CON POTENZA TERMICA DEL FOCOLARE NOMINALE INFERIORE A 35 kw (ART. 11, COMMA 9, DPR 26 AGOSTO 1993, N 412 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI) 2 Libretto impianto

Dettagli

D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412 Art. 5 Comma 9 "AL TETTO"

D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412 Art. 5 Comma 9 AL TETTO TESTO COORDINATO D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412 - "Regolamento recante norme per la progettazione, l'installazione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento

Dettagli

IMPRESA SICURA s.r.l.

IMPRESA SICURA s.r.l. REGISTRO DEI CONTROLLI E DELLA MANUTENZIONE ANTINCENDIO ai sensi del D.P.R. 151/2011 IMPRESA SICURA s.r.l. Via N. Bixio n. 6 47042 - Cesenatico (FC) Tel. 0547.675661 - Fax. 0547.678877 e-mail: info@impresasicurasrl.it

Dettagli

TIPOLOGIE IMPIANTISTICHE

TIPOLOGIE IMPIANTISTICHE TIPOLOGIE IMPIANTISTICHE La scelta della tipologia impiantistica varia a seconda della destinazione d uso: EDILIZIA CIVILE: Classe Esempi 1 Locali per la residenza Alloggi ad uso privato 2 Locali per il

Dettagli

LIBRETTO DI IMPIANTO

LIBRETTO DI IMPIANTO 1 LIBRETTO DI IMPIANTO OBBLIGATORIO PER GLI IMPIANTI TERMICI CON POTENZA TERMICA DEL FOCOLARE NOMINALE INFERIORE A 35 kw (ART. 11, COMMA 9, DPR 26 AGOSTO 1993, N 412 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI) (Sono già

Dettagli

UNI 10738. Impianti alimentati a gas combustibile per uso domestico preesistenti alla data del 13 marzo 1990 PREMESSA

UNI 10738. Impianti alimentati a gas combustibile per uso domestico preesistenti alla data del 13 marzo 1990 PREMESSA UNI 10738 Impianti alimentati a gas combustibile per uso domestico preesistenti alla data del 13 marzo 1990 1 Scopo e campo di applicazione La presente norma fornisce le linee guida per effettuare la verifica

Dettagli

UNI 10845 PREMESSA. UNI 7129 - Impianti a gas per uso domestico alimentati da rete di distribuzione - Progettazione, installazione

UNI 10845 PREMESSA. UNI 7129 - Impianti a gas per uso domestico alimentati da rete di distribuzione - Progettazione, installazione UNI 10845 Impianti a gas per uso domestico. Sistemi per l evacuazione dei prodotti alimentati a gas. Criteri di verifica, risanamento, ristrutturazione ed intubamento 1 Scopo e campo di applicazione PREMESSA

Dettagli

Tecnofumi Srl. Testi leggi

Tecnofumi Srl. Testi leggi Testi leggi NORMA EN 1856/1e norma 1856/2 del 2003 - Marcatura CE La norma riguarda i proddotti Doppia parete ed i sistemi camino. Sintesi: la presente norma istituisce la Marcatura CE, fissando i requisiti

Dettagli

SCARICO PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE A PARETE

SCARICO PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE A PARETE SCARICO PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE A PARETE Lo scarico dei fumi degli apparecchi di combustione, espulso sulle pareti delle abitazioni crea enormi problemi di coesistenza tra le persone negli edifici plurifamiliari,

Dettagli

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA Scuola Elementare F.lli Rossetti Via San Zeno PROGETTO ESECUTIVO SOSTITUZIONE GENERATORE TERMICO

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA Scuola Elementare F.lli Rossetti Via San Zeno PROGETTO ESECUTIVO SOSTITUZIONE GENERATORE TERMICO Ing. Paolo Silveri Via Valle Bresciana, 10 25127 Brescia Tel. 347.9932215 silveri.progea@gmail.com COMUNE di ODOLO Provincia di Brescia RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA Scuola Elementare F.lli Rossetti Via

Dettagli

COMUNE DI LIZZANO. (Provincia di Taranto) Progetto di ristrutturazione edilizia per la realizzazione di una casa alloggio PROGETTO ETNICAMENTE A.

COMUNE DI LIZZANO. (Provincia di Taranto) Progetto di ristrutturazione edilizia per la realizzazione di una casa alloggio PROGETTO ETNICAMENTE A. COMUNE DI LIZZANO (Provincia di Taranto) Progetto di ristrutturazione edilizia per la realizzazione di una casa alloggio PROGETTO ETNICAMENTE PROGETTO ARCHITETTONICO: ARCH. Vincenzo La Gioia PROGETTO IMPIANTI:

Dettagli

Istituto Superiore Per la Prevenzione E la Sicurezza del Lavoro

Istituto Superiore Per la Prevenzione E la Sicurezza del Lavoro Istituto Superiore Per la Prevenzione E la Sicurezza del Lavoro Dipartimento Territoriale di BRESCIA Via San Francesco d Assisi, 11 25122 BRESCIA Competenze ed Obblighi degli Organismi Notificati, dei

Dettagli

La norma UNI 7129/08. La norma UNI 7129/08

La norma UNI 7129/08. La norma UNI 7129/08 La norma UNI 729/08 Installazione dell impianto interno: disposizioni generali, i rubinetti www. impiantitalia.it R08 77 77 La norma UNI 729/08 Installazione dell impianto interno: disposizioni generali,

Dettagli

Installazione degli apparecchi di utilizzazione, ventilazione e aerazione dei locali di installazione

Installazione degli apparecchi di utilizzazione, ventilazione e aerazione dei locali di installazione 0/11/010 La norma UNI 719/08 Installazione degli apparecchi di utilizzazione, ventilazione e aerazione dei locali di installazione 1 1 La norma UNI 719/08 Questa è una presentazione non una norma!!! Questa

Dettagli

UNI 10683/2012. Generatori di calore alimentati a legna o altri bio combustibili solidi Verifica, installazione, controllo e manutenzione

UNI 10683/2012. Generatori di calore alimentati a legna o altri bio combustibili solidi Verifica, installazione, controllo e manutenzione UNI 10683/2012 Generatori di calore alimentati a legna o altri bio combustibili solidi Verifica, installazione, controllo e manutenzione Regione Lombardia D.G.R.1118 La UNI 10683 è la norma per l installazione,

Dettagli

COMUNE di CHIOGGIA. Scheda per l individuazione degli impianti soggetti all obbligo del progetto (art.5 D.M. n 37 del 22/01/2008) DITTA:

COMUNE di CHIOGGIA. Scheda per l individuazione degli impianti soggetti all obbligo del progetto (art.5 D.M. n 37 del 22/01/2008) DITTA: COMUNE di CHIOGGIA Scheda per l individuazione degli impianti soggetti all obbligo del progetto (art.5 D.M. n 37 del 22/01/2008) DATI IDENTIFICATIVI DELL INTERVENTO: DITTA: PRATICA EDILIZIA: DESCRIZIONE

Dettagli

RELAZIONE TECNICA_IMPIANTO GAS METANO

RELAZIONE TECNICA_IMPIANTO GAS METANO RELAZIONE TECNICA_IMPIANTO GAS METANO Il gas metano sarà addotto, per ogni piano, con tubazione come le tavole allegate mostrano esterne al fabbricato e ad esso ancorate a vista. La rete principale sarà

Dettagli

Rubinetto a sfera per gas da incasso con doppia uscita

Rubinetto a sfera per gas da incasso con doppia uscita IN GAS DOPPIO IN GAS DOPPIO Rubinetto a sfera per gas da incasso con doppia uscita VALVOLA A SFERA CW 617 N UNI EN 5-4 CESTELLO DI ISPEZIONE Plastica DADI DI FISSAGGIO CW 6 N UNI EN 4 SEDI LATERALI P.T.F.E.

Dettagli

Impianti di adduzione gas realizzati con sistemi di tubazioni multistrato metallo-plastici UNI TS 11343

Impianti di adduzione gas realizzati con sistemi di tubazioni multistrato metallo-plastici UNI TS 11343 Impianti di adduzione gas realizzati con sistemi di tubazioni multistrato metallo-plastici UNI TS 1 1 1 Questa presentazione illustra i principali contenuti delle norme tecniche di volta in volta richiamate

Dettagli

Estratto della. Norma UNI TS 11278

Estratto della. Norma UNI TS 11278 Estratto della Norma UNI TS 11278 Estratto della NORMA UNI TS 11278 Maggio 2008 Camini/canali da fumo/condotti/canne fumarie metallici. Scelta e corretto utilizzo in funzione del tipo di applicazione e

Dettagli

Manutenzione estintori: Norma UNI 9994-1 (20.06.2013)

Manutenzione estintori: Norma UNI 9994-1 (20.06.2013) Manutenzione estintori: Norma UNI 9994-1 (20.06.2013) La presente norma prescrive i criteri per effettuare il controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico, la revisione programmata e il

Dettagli

Il sistema dei controlli VV.F. Il D.M. 22 gennaio 2008, n. 37

Il sistema dei controlli VV.F. Il D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 Il sistema dei controlli VV.F. Il D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 1 D. M. 22/01/2008 n.37 Ministero dello Sviluppo Economico - Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11- quaterdecies, comma 13,

Dettagli

La norma UNI 11522: Installazione di rivelatori di gas e monossido di carbonio

La norma UNI 11522: Installazione di rivelatori di gas e monossido di carbonio La norma UNI 11522: Installazione di rivelatori di gas e monossido di carbonio Fabio Pedrazzi - ANIE Bologna, 23/10/2014 LO SVILUPPO DELLA NORMA 11522 Il CIG ha dato corso allo sviluppo di una Norma sulla

Dettagli

Canne fumarie. Sommario

Canne fumarie. Sommario Canne fumarie Sommario Legislazione e normativa di riferimento Esempi pratici di allacciamento Canne collettive ramificate Scarico a parete Termostato fumi Esempi di installazioni errate 1 Sommario Legislazione

Dettagli

REGISTRO ANTINCENDIO. Azienda SPA Via Roma, 1 20100 Milano (MI)

REGISTRO ANTINCENDIO. Azienda SPA Via Roma, 1 20100 Milano (MI) REGISTRO ANTINCENDIO Azienda SPA Via Roma, 1 20100 Milano (MI) Data 02/07/2009 Elenco attività soggette a controllo VV.FF. Attività Fascicolo Data Estremi Certificato Prevenzione Incendi Fascicolo Data

Dettagli

Brochure L02-451/0 QUALITÀ PER L IDRAULICA PEXAL GAS. www.valsir.it

Brochure L02-451/0 QUALITÀ PER L IDRAULICA PEXAL GAS. www.valsir.it Brochure L02-451/0 QUALITÀ PER L IDRAULICA PEXAL GAS www.valsir.it Pexal Gas: la gamma più ampia per la distribuzione di gas combustibile. Da oggi Pexal Gas è disponibile anche sul mercato italiano. Il

Dettagli

CAMPAGNA PROMOZIONALE PER L UTILIZZO IN SICUREZZA DEL GAS METANO

CAMPAGNA PROMOZIONALE PER L UTILIZZO IN SICUREZZA DEL GAS METANO CAMPAGNA PROMOZIONALE PER L UTILIZZO IN SICUREZZA DEL GAS METANO 1 IMPIANTI GAS: LE REGOLE GENERALI A chi mi devo rivolgere? Quando fate realizzare, revisionare o riparare i vostri impianti dovete rivolgervi,

Dettagli

UNI 10485. Ai fini della presente norma si applicano le definizioni seguenti:

UNI 10485. Ai fini della presente norma si applicano le definizioni seguenti: Impianti a gas per uso domestico. Sistemi per l evacuazione dei prodotti alimentati a gas. Criteri di verifica, risanamento, ristrutturazione ed intubamento 1 Scopo e campo di applicazione La presente

Dettagli

Il sottoscritto (*) residente in: via n. piano interno comune CAP (provincia ) tel. (tel. cellulare e-mail ) Codice Fiscale / Partita IVA:

Il sottoscritto (*) residente in: via n. piano interno comune CAP (provincia ) tel. (tel. cellulare e-mail ) Codice Fiscale / Partita IVA: Allegato H/40 (sezione da compilarsi a cura del venditore) Ragione sociale del venditore Codice del Punto di Riconsegna o codice assegnato dal distributore alla richiesta di attivazione/riattivazione della

Dettagli

NORMATIVA CAMINI/CANNE FUMARIE

NORMATIVA CAMINI/CANNE FUMARIE Fonte: G.B.D. spa 30 Parametri a normadi Paolo Grisoni La definizione di alcune importanti norme europee hanno completamente ridefinito gli standard per i sistemi di scarico dei prodotti della combustione

Dettagli

INDICE. 1 PREMESSA 2 DESCRIZIONE IMPIANTO 2.1 Dimensionamento della rete... 3 IMPIANTO SMALTIMENTO ACQEU 4 VERIFICHE, COLLAUDO E CERTIFICAZIONI...

INDICE. 1 PREMESSA 2 DESCRIZIONE IMPIANTO 2.1 Dimensionamento della rete... 3 IMPIANTO SMALTIMENTO ACQEU 4 VERIFICHE, COLLAUDO E CERTIFICAZIONI... INDICE 1 PREMESSA 2 DESCRIZIONE IMPIANTO 2.1 Dimensionamento della rete... 3 IMPIANTO SMALTIMENTO ACQEU 4 VERIFICHE, COLLAUDO E CERTIFICAZIONI... Pagina 1 di 6 1. PREMESSA La presente relazione intende

Dettagli

ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI Schema Impianto realizzato - Relazione con tipologie materiali utilizzati D.M.n.37 del 22 gennaio 2008

ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI Schema Impianto realizzato - Relazione con tipologie materiali utilizzati D.M.n.37 del 22 gennaio 2008 ALLEGATI TECNICI OBBLIGATORI Schema Impianto realizzato - Relazione con tipologie materiali utilizzati D.M.n.37 del 22 gennaio 2008 Intervento su impianto gas di portata termica totale (Qn) (*)=............

Dettagli

NORME ORDINATE PER ARGOMENTO

NORME ORDINATE PER ARGOMENTO UNI EN 26:1999 31/07/1999 Apparecchi a gas per la produzione istantanea di acqua calda per uso sanitario equipaggiati con bruciatore atmosferico UNI EN 88:1993/A1:1997 30/11/1997 Regolatori di pressione

Dettagli

PROVINCIA REGIONALE DI TRAPANI

PROVINCIA REGIONALE DI TRAPANI PROVINCIA REGIONALE DI TRAPANI 5 Settore Tecnico Edificio ISTITUTO MAGISTRALE DI PARTANNA Attività principale: n. 67/C scuola Attività collegate : n. 74/B centrale termica a servizio corpo aule Pratica

Dettagli

RELAZIONE TECNICA VV.F

RELAZIONE TECNICA VV.F VAR. MET.: DERIVAZ. PER MARATEA DN 250 (10 ) - 75 bar L = 508 m RELAZIONE TECNICA VV.F 3 Nov. 12 Emissione per permessi con inserita P.E. Faragasso Lupinacci Barci 2 Giu. 12 Variato tracciato Inserita

Dettagli

Gli impianti di scarico Indicazioni, vincoli e requisiti di progettazione

Gli impianti di scarico Indicazioni, vincoli e requisiti di progettazione Gli impianti di scarico Indicazioni, vincoli e requisiti di progettazione Riferimento normativo Per la progettazione degli impianti di scarico si fa riferimento alla normativa europea composta da 5 parti.

Dettagli

Sito Web: http://www.gardenale-estintori.it/ UNI 9994-1 /2013 fasi di manutenzione 4 ATTIVITA E PERIODICITA DELLA MANUTENZIONE

Sito Web: http://www.gardenale-estintori.it/ UNI 9994-1 /2013 fasi di manutenzione 4 ATTIVITA E PERIODICITA DELLA MANUTENZIONE Sito Web: http://www.gardenale-estintori.it/ UNI 9994-1 /2013 fasi di manutenzione 4 ATTIVITA E PERIODICITA DELLA MANUTENZIONE 4.1 Generalità La persona responsabile deve predisporre un programma di manutenzione,

Dettagli

INDICE Manuale Volume 2

INDICE Manuale Volume 2 INDICE Manuale Volume 2 Pag. NOTA DEGLI EDITORI PREFAZIONE 1. INTRODUZIONE 1 2. DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E RIFERIMENTI NORMATIVI 3 2.1 Principali disposizioni legislative 3 2.2 Principali norme tecniche

Dettagli

Tipo di intervento effettuato. Eseguito come: Sez. I: riferimenti inerenti alla documentazione. Cod. rich. Venditore )

Tipo di intervento effettuato. Eseguito come: Sez. I: riferimenti inerenti alla documentazione. Cod. rich. Venditore ) ) ) ) ) ) Cod. rich. Venditore ) Impresa / Ditta Resp.Tecnico / Titolare ) ) ) ) ) )Cod. rich. GESAM S.p.A. ) Sez. I: riferimenti inerenti alla documentazione Quadro A Dichiarazione di Conformità (1) n

Dettagli

ELENCO PREZZI DI RIFERIMENTO PER IMPIANTI TERMICI INFERIORI A 35 kw Opere di adeguamento dell impianto termico

ELENCO PREZZI DI RIFERIMENTO PER IMPIANTI TERMICI INFERIORI A 35 kw Opere di adeguamento dell impianto termico ALLEGATO A ELENCO PREZZI DI RIFERIMENTO PER IMPIANTI TERMICI INFERIORI A 35 kw Opere di adeguamento dell impianto termico A) SOPRALLUOGHI, VISITE TECNICHE, VERIFICHE DI IMPIANTI A.1) Sopralluogo ed esame

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica

IL DIRETTORE GENERALE per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica DECRETO 19 maggio 2010 Modifica degli allegati al decreto 22 gennaio 2008, n. 37, concernente il regolamento in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici. IL DIRETTORE

Dettagli

La norma UNI-CIG 7129/08

La norma UNI-CIG 7129/08 Prescrizioni e requisiti generali per l installazione di camini, canne fumarie e condotti intubati Non è consentito scaricare i prodotti della combustione di apparecchi non similari tra loro, nello stesso

Dettagli

ARCA, marchio di qualità per gli edifici in legno 7 ottobre 2011 MADE Rho (MI)

ARCA, marchio di qualità per gli edifici in legno 7 ottobre 2011 MADE Rho (MI) ARCA, marchio di qualità per gli edifici in legno 7 ottobre 2011 MADE Rho (MI) La sicurezza al fuoco nella progettazione e posa in opera di canne fumarie Dott.ing. Paolo Bosetti Servizio Antincendi e Protezione

Dettagli

STABILE PROGETTO CAMINO ver.2.1.0. Per.Ind. Martinetto Marco

STABILE PROGETTO CAMINO ver.2.1.0. Per.Ind. Martinetto Marco STABILE PROGETTO CAMINO ver.2.1.0. Per.Ind. Martinetto Marco Menu del giorno Il sistema camino UNI 10641:2013 UNI EN 13384-1:2008 1:2008 UNI EN 13384-2:2009 Uso software Progetto Camino Normative di riferimento

Dettagli

ESTRATTO NORMA UNI CEI 11222

ESTRATTO NORMA UNI CEI 11222 ESTRATTO NORMA UNI CEI 11222 Art. 4 VERIFICHE PERIODICHE 4.1 Generalità Per l esecuzione delle verifiche periodiche deve essere resa disponibile la documentazione tecnica relativa all impianto, compresa

Dettagli

IMPIANTO ANTINCENDIO

IMPIANTO ANTINCENDIO IMPIANTO ANTINCENDIO La scuola sarà dotata di impianto idrico antincendio per la protezione interna ossia la protezione contro l incendio che si ottiene mediante idranti a muro, installati in modo da consentire

Dettagli

Istruzioni per la compilazione degli Allegati Tecnici Obbligatori

Istruzioni per la compilazione degli Allegati Tecnici Obbligatori Istruzioni per la compilazione degli Allegati Tecnici Obbligatori Seguire i riferimenti posti sul modulo prestampato (A) Per una migliore garanzia della integrità del documento è consigliato numerare tutti

Dettagli

Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06)

Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06) Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06) Nuovo ambito di applicazione Certificazione energetica Controllo e manutenzione degli impianti termici Verifiche del

Dettagli

TAU S.r.l. Linee guida per le automazioni, secondo le nuove norme europee EN 13241-1, EN 12445 ed EN 12453

TAU S.r.l. Linee guida per le automazioni, secondo le nuove norme europee EN 13241-1, EN 12445 ed EN 12453 TAU S.r.l. Linee guida per le automazioni, secondo le nuove norme europee EN 13241-1, EN 12445 ed EN 12453 Dal 31 maggio 2001, gli impianti per cancelli automatici ad uso promiscuo (carrabile-pedonale)

Dettagli

Istruzioni d uso e manutenzione degli impianti termici a gas con portata termica fino a 35 kw

Istruzioni d uso e manutenzione degli impianti termici a gas con portata termica fino a 35 kw Istruzioni d uso e manutenzione degli impianti termici a gas con portata termica fino a 35 kw Allegati alla Dichiarazione di conformità n data Committente. Le presenti istruzioni d uso e manutenzione dell

Dettagli

MANUTENZIONE INVERTER LEONARDO

MANUTENZIONE INVERTER LEONARDO MANUTENZIONE INVERTER LEONARDO Indice 1 REGOLE E AVVERTENZE DI SICUREZZA... 3 2 DATI NOMINALI LEONARDO... 4 3 MANUTENZIONE... 5 3.1 PROGRAMMA DI MANUTENZIONE... 6 3.1.1 Pulizia delle griglie di aerazione

Dettagli

Norma UNI 9994-1 - 2013

Norma UNI 9994-1 - 2013 Norma UNI 9994-1 - 2013 La presente norma prescrive i criteri per effettuare il controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico,la revisione programmata ed il collaudo degli estintori di incendio.

Dettagli