Entra nella nostra community. Nuova Versione con ultima Revisione LARN (Ottobre 2014)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Entra nella nostra community. www.metadieta.it. Nuova Versione con ultima Revisione LARN (Ottobre 2014)"

Transcript

1 Entra nella nostra community Nuova Versione con ultima Revisione LARN (Ottobre 2014)

2 Consente di effettuare anamnesi dettagliate, supportate da un vasto database di alimenti completo delle porzioni, costantemente aggiornato ed implementato con i valori delle principali banche dati ufficiali italiane (INRAN / IEO revisione 2008 / ADI). Il database attuale, completamente stampabile, vanta oltre alimenti/ricette e 114 componenti bromatologiche, compreso indice e carico glicemico, ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) e PRAL (Potential Renal Acid Load) con la possibilità di effettuare ricerche avanzate in base al nome e/o composizione in nutrienti. Garantisce flessibilità, personalizzazione e rapidità nell elaborazione della dieta in real-time. Grazie alle numerose funzioni di calcolo (attribuzione del target nutrizionale, funzione multi-equivalenza degli alimenti, frequenza di assunzione dei cibi) l utente può intervenire liberamente ed impostare la dieta secondo gli schemi preferiti: singolo giorno con alternative, dieta multigiorno o settimanale. A supporto del professionista viene fornito un archivio iniziale di piani nutrizionali per stati patologici e fisiologici (anche per veganismo e vegetarianismo) personalizzabili in base alle esigenze del Paziente. Realizza la stampa della dieta in modo personalizzato attraverso molteplici opzioni. Oltre alla stampa standard con grammature e/o stampa fotografica, si può impostare un report con misure di uso casalingo e industriale. Inoltre per diete plurigiorno (da 2 a 99) è disponibile una stampa compatta (7 giorni su un foglio) e la stampa della lista della spesa. La consegna della dieta al Paziente avviene tramite metodi classici (stampa cartacea) e innovativi (invio in posta elettronica). Si avvale di un gestionale anagrafico personalizzato dei pazienti. Permette l applicazione di filtri (stampabili) di selezione degli alimenti in base a vari parametri: patologie (con scelta anche multipla), intolleranze, allergie, stagionalità, regimi alimentari alternativi (latto-ovo-vegetarianismo, latto-vegetarianismo, ovo-vegetarianismo e veganismo) e gusti del paziente. Effettua la valutazione del soggetto con l analisi antropo-plicometrica bicompartimentale. Per la gestione della Paziente nella fase di gravidanza e allattamento, il modulo specifico indica l aumento del fabbisogno calorico necessario (e aumento di peso auspicabile) secondo LARN 1996 e LARN 2014.

3 Integra un Modulo Impedenziometrico con una sezione specifica per l inserimento dei dati derivanti da impedenziometria sia per utilizzatori di prodotti Akern (stampa e visualizzazione del BiaVector tramite immissione di resistenza e reattanza), sia per utilizzatori di prodotti di altre marche (con visualizzazione grafica dell andamento storico). Comprende un sistema esclusivo di anamnesi e prescrizione dell attività motoria che consente allo specialista di realizzare un piano dettagliato dell attività fisica del Paziente, integrando la prescrizione motoria in quella dietetica come farmaco (Ricettario dell Attività Motoria). Dispone di un Modulo Pediatria che permette la valutazione dello stato nutrizionale attraverso l analisi dei percentili e dell antropo-plicometria nel bambino e nell adolescente da 0 a 17 anni. Aggiornato con le più recenti curve di crescita internazionali (OMS) e italiane (Cacciari) per peso, altezza e BMI. Valuta inoltre il metabolismo basale e il fabbisogno energetico anche in base ai LAF indicati nell ultima versione dei LARN (Ottobre 2014) Il modulo LARN indica il fabbisogno dei singoli macro/micronutrienti del Paziente sano in base a sesso, età, peso e stato fisiologico (adulti, bambini e adolescenti) segnalando in fase di elaborazione dieta gli eventuali scostamenti. Aggiornato all ultima revisione dei LARN (IV) rilasciata nell Ottobre 2014 Incorpora la storia clinica e gli esami di laboratorio del Paziente. MètaDieta è il primo software ideato per seguire costantemente l Utente grazie alla totale portabilità dei dati. L intero sistema risiede su un pendrive USB protetto, con possibilità di contenere file di backup ed eseguire l applicativo su qualsiasi pc fisso e mobile.

4 MODULO LARN (Livelli di assunzione giornalieri raccomandati di nutrienti per la popolazione italiana - IV Revisione Ottobre 2014) Consente di valutare il fabbisogno dei nutrienti, minerali, vitamine e rapporti tra componenti previsti dai LARN (secondo l ultima revisione rilasciata nell Ottobre 2014) in base al sesso, età, peso e per quanto riguarda le donne anche in base agli stati fisiologici di gravidanza, allattamento, menopausa, menopausa con uso di estrogeni. I parametri riportati sono: il Valore LARN (il valore ideale), i valori di scostamento lievi (Minimo e Massimo Giallo) e gravi (Minimo e Massimo rosso). Assegnazione fabbisogni nutrizionali al paziente I fabbisogni del Paziente potranno essere associati, ed eventualmente modificati, direttamente nella schermata dei Valori antropometrici (per gli adulti) o nella schermata del Modulo Pediatria (per bambini e adolescenti). Interazione con la dieta In fase di elaborazione dieta o anamnesi, nel riepilogo si accenderanno dei semafori in corrispondenza delle componenti bromatologiche o rapporti presenti nei LARN: il verde indicherà una situazione di normalità il giallo indicherà una situazione di allerta lieve il rosso indicherà una situazione di allerta grave MODULO GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO Nel modulo Valori Antropometrici, nel caso di una donna, sarà possibile indicare se è gestante o nutrice: si potrà così inserire il peso pre-gravidanza e gli altri parametri previsti. Il software permetterà la valutazione del supplemento energetico necessario in queste particolari fasi secondo i LARN 1996 e secondo i LARN Per le donne in gravidanza indicherà anche l aumento di peso auspicabile. Inoltre attraverso il modulo LARN sarà possibile valutare il fabbisogno di tutti i nutrienti, minerali, vitamine e rapporti tra componenti previsti dai LARN in questi due stati fisiologici.

5 MODULO ESAMI E STORIA CLINICA Nella sezione dedicata agli esami viene visualizzato l'andamento dei parametri nel tempo, compresi i valori di peso, altezza, BMI. MètaDieta inoltre riporta tutte le principali tipologie di esami italiani (oltre 1300), con aggiornamento periodico. La storia clinica gestisce cronologicamente i dati relativi al Paziente consentendo annotazioni anamnestiche fisiologiche e patologiche, a carico di specifici apparati, organi ed ambiti. Anche la storia clinica può essere stampata su carta e/o esportata in formato elettronico. MODULO FILTRI Permette di impostare diete ad eliminazione, escludendo dalla selezione gli alimenti non consentiti in base a: Intolleranze o Allergie Alimentari; Patologie (anche multiple/crociate); Stagionalità dei prodotti; Regimi alimentari alternativi (latto-ovo-vegetarianismo, latto-vegetarianismo, ovo-vegetarianismo e veganismo); Alimenti non graditi al paziente. Il Modulo viene fornito con un archivio di filtri già pronti ma è completamente personalizzabile dall utente. I filtri possono essere anche stampati per consegnare al Paziente una guida sugli alimenti da evitare.

6 MODULO RICETTARIO MOTORIO Anamnesi e Prescrizione Motoria Il modulo permette di effettuare l'anamnesi e la prescrizione motoria (attività fisica lavorativa, ricreativa e sportiva). Sono state introdotte due grandezze: LAF e kcal, ossia la variazione in Met o kcal rispetto al RMR (metabolismo a riposo) indotta dall'attività fisica ovvero dall'insieme di tutte le attività quotidiane del paziente. Database Attività, Esercizi, Schede di Allenamento La compilazione dell'indagine e della prescrizione motoria si basa sulla presenza di un archivio, modificabile e ampliabile, di attività, esercizi e schede di allenamento già pronti. Schede di Allenamento Il software permette di creare schede di allenamento, calcolando i Mets totali della scheda tenendo conto dei diversi esercizi che la compongono, delle pause e delle ripetizioni. MODULO ANTROPO-PLICOMETRICO Permette di approfondire l'analisi somatometrica, artometrica, della composizione corporea e del metabolismo basale attraverso l'introduzione dei dati plicometrici, circonferenze, diametri, peso ed altezza. E' possibile l'inserimento dei valori relativi sia alla parte destra che sinistra del corpo, fino a 3 misurazioni per ogni dato, con il calcolo automatico della media. Elaborando i dati di input il software indica i risultati che consentono di effettuare le seguenti valutazioni: Valutazione somatometrica con il metodo di Heath e Carter e somatocarta Valutazione Artometrica - Superiore ed inferiore Valutazione della composizione corporea - Superficie corporea, valutazione bicompartimentale (densità corporea, massa magra e massa grassa) valutazione della massa muscolare totale con l utilizzo delle principali equazioni predittive. Valutazione del metabolismo basale e del fabbisogno energetico Funzione Storico Dati - Attraverso questa funzione è possibile valutare nel tempo l'andamento di tutti i dati analizzati.

7 MODULO PEDIATRIA Grazie a questa sezione dedicata alla nutrizione pediatrica, è possibile effettuare la valutazione dello stato nutrizionale di bambini/ragazzi da 0 a 17 anni (attraverso l'analisi dei percentili e dell'antropo-plicometria) e associare i fabbisogni nutrizionali dei vari nutrienti (valori LARN 2014). Valutazione dello stato nutrizionale attraverso l'analisi dei percentili Parametri di input: Peso Altezza Età Sesso Il software calcola (in base alla tabella dei percentili prescelta) i percentili e z-score dell'altezza e del peso (in base all età) con relativo grafico del posizionamento sulle curve di crescita, l età staturale, il peso staturale e l eccesso o difetto ponderale rispetto al peso ideale (kg e %). Valutazione dello stato nutrizionale attraverso l'analisi BMI Dopo aver calcolato il BMI del soggetto vengono fatte le seguenti valutazioni (in base alla tabella dei percentili prescelta): il percentile e z-score del BMI (in base all'età e relativo grafico), il BMI ideale (e peso da BMI Ideale), l indice di Cole (per valutare lo scostamento dal BMI Ideale). CUT-OFF internazionali di Cole Il software calcola ed espone le seguenti informazioni: il BMI25 (e peso da BMI25), il BMI30 (e peso da BMI30) e lo stato nutrizionale ( Nella norma, Rischio sovrappeso, Rischio obesità ) con relativo grafico. Valutazione del fabbisogno energetico e altri nutrienti Calcolo del metabolismo basale e del fabbisogno energetico secondo varie equazioni predittive anche tenendo conto dei nuovi LAF e di tutti gli altri valori di riferimento indicati nell ultima revisione dei LARN (Ottobre 2014). Le tabelle utilizzate per l'analisi di cui sopra sono: tabelle OMS/WHO (ANNO 2007), CDC (ANNO 2000), Tanner, Cacciari Italia (ANNO 2006), Cacciari Centro-Nord Italia (ANNO 2006), Cacciari Italia meridionale e isole (ANNO 2006). Valutazione dello stato nutrizionale attraverso l'analisi antropo-plicometrica Attraverso l'introduzione dei dati plicometrici, circonferenze, diametri, peso ed altezza, il software permette di approfondire l'analisi somatometrica, artometrica, della composizione corporea e del metabolismo basale.

8 FUNZIONE EASY DIET Permette di impostare una dieta singolo giorno con alternative seguendo un percorso che agevola e velocizza la creazione del piano alimentare sulla base di parametri calcolati e previsti dal software. Il semplice percorso guidato si articola in quattro tappe: Impostazione dati antropometrici e valutazione del fabbisogno energetico Calcolo delle Kcal della dieta per il raggiungimento del peso obiettivo Selezione dei gruppi alimentari e assegnazione degli stessi ai singoli pasti Generazione della dieta con grammatura automatica degli alimenti scelti in base all obiettivo calorico precedentemente calcolato e alla suddivisione percentuale dei macronutrienti ispirata alla dieta mediterranea (sempre modificabile)

9 TABELLA SINOTTICA SOFTWARE NEW NEW NEW NEW NEW NEW NEW FUNZIONALITA' E CONTENUTI ANAGRAFICA PAZIENTE PERSONALIZZAZIONE DEI CAMPI E STAMPA DELLA SCHEDA DATI ANTROPOMETRICI ANTROPOMETRIA (BMI, RATIO W/H, RISCHIO CARDIOVASCOLARE, PESO TEORICO, BMR (ANCHE MIFFLIN), FABBISOGNO ENERGETICO (LAF 1996/2014) MODULO ANTROPO-PLICOMETRICO BICOMPARTIMENTALE COMPLETO PER L ADULTO MODULO IMPEDENZIOMETRICO MODULO RICETTARIO DELL ATTIVITA MOTORIA MODULO PEDIATRIA (PLICO-ANTROPOMETRIA, PERCENTILI E CURVE DI CRESCITA - BMR E FABBISOGNO ENERGETICO - LAF 2014 ATTIVAZIONE FABBISOGNI NUTRIZIONALI SECONDO LARN 2014 MODULO GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO (INDICAZIONE SUPPLEMENTI ENERGETICI SECONDO LARN 1996 E 2014) ARCHIVIO DIETETICO OLTRE 500 DIETE PER DIVERSE ESIGENZE CALORICHE E PATOLOGIE OLTRE 30 SCHEMI PER REGIMI ALIMENTARI DI TIPO VEGANO E VEGETARIANO DATABASE ALIMENTI OLTRE ALIMENTI CON INDICAZIONE DELLE FONTI PER OGNI COMPONENTE (INRAN, ADI, IEO) OLTRE ALIMENTI DERIVATI DALL INDUSTRIA, OLTRE 700 NUOVI ALIMENTI PER NUTRIZIONE ARTIFICIALE E ALIMENTI PER PATOLOGIE (SENZA GLUTINE, APROTEICI, SENZA ZUCCHERO, ETC.) OLTRE 50 ALIMENTI/RICETTE VEGANI/VEGETARIANI E OLTRE 300 ALIMENTI BIOLOGICI, PROTEICI E PER MALATTIE METABOLICHE POSSIBILITA' DI SCELTA DEL FATTORE DI MOLTIPLICAZIONE GLICEMIA TRA I VALORI 3,75 E COMPONENTI BROMATOLOGICHE (TRA CUI ORAC E PRAL) E PROFILO AMINOACIDICO IN UN MAGGIOR NUMERO DI ALIMENTI OLTRE 200 RICETTE COMPLETE DI MODALITA DI PREPARAZIONE (MODIFICABILI DALL'UTENTE) POSSIBILITA' DI INSERIRE NUOVI ALIMENTI / FONTI / RICETTE / FOTO POSSIBILITA' STAMPA SCHEDE ALIMENTO E RICETTA, DIRETTAMENTE DALL'ARCHIVIO RICERCA AVANZATA DEGLI ALIMENTI PER NOME E/O COMPOSIZIONE DA STAMPARE O ASSOCIARE AD UNA DIETA O AD UN FILTRO INDAGINE ALIMENTARE ED ELABORAZIONE DELLA DIETA NEW MODULO L.A.R.N AGG. REV (GEST. FABBISOGNI, SOGLIE DI ASSUNZIONE, INDICAZIONE STATI FISIOLOGICI ALTERATI PER ADULTI, BAMBINI E ADOLESCENTI) INDAGINE ALIMENTARE ANCHE CON SUPPORTO DELL ARCHIVIO FOTOGRAFICO INDAGINE/DIETA SU SINGOLO GIORNO O SU PIU' GIORNI (CON POSSIBILE INDICAZIONE DI FREQUENZA DI ASSUNZIONE) TARGET GIORNALIERO O PLURIGIORNO DELLA DIETA (KCAL E RIPARTIZIONE PERCENTUALE O IN GRAMMI DEI PRINCIPALI MACRONUTRIENTI) TARGET SU SINGOLO PASTO (KCAL E RIPARTIZIONE PERCENTUALE O IN GRAMMI DEI PRINCIPALI MACRONUTRIENTI) SCOMPOSIZIONE ANALITICA DEGLI ALIMENTI NELL'INTERA GIORNATA E/O NEI SINGOLI PASTI FUNZIONE EQUIVALENZA DEGLI ALIMENTI ALTERNATIVI RISPETTO AD UN QUALSIASI COMPONENTE BROMATOLOGICO FUNZIONE EQUIVALENZA SUL SINGOLO PASTO O SULL INTERA DIETA, RISPETTO A QUALSIASI COMPONENTE BROMATOLOGICO MULTIEQUIVALENZA: EQUIVALENZE SIMULTANEE SU PORTATE GLICIDICHE, LIPIDICHE E PROTEICHE INDIPENDENTI DAL TARGET IMPOSTAZIONE E VISUALIZZAZIONE: SINGOLO GIORNO (A SCELTE MULTIPLE), PLURIGIORNO (SETTIMANALE/MENSILE) CONFIGURAZIONE

10 TABELLA SINOTTICA SOFTWARE FUNZIONALITA' E CONTENUTI STAMPA DELLA DIETA PERSONALIZZAZIONE DEI DATI STAMPABILI E DEI CAMPI DELLA DIETA STAMPA TOTALMENTE O PARZIALMENTE FOTOGRAFICA DEGLI ALIMENTI ASSOCIATI ALLA DIETA EXPORT DELLA DIETA IN WORD, EXCEL, PDF STAMPA RIEPILOGO DIETA (MEDIA PLURIGIORNO) CON RAPPRESENTAZIONE GRAFICA STAMPA SENZA GRAMMATURE STAMPA MISURE USO CASALINGO E INDUSTRIALE STAMPA COMPATTA DIETA PLURIGIORNO (7 GIORNI SU 1 PAGINA) E STAMPA LISTA DELLA SPESA (DIETA PLURIGIORNO) FUNZIONE EASY DIET PERMETTE DI SVILUPPARE UNA DIETA PERSONALIZZATA SEGUENDO LE ISTRUZIONI DI UN SEMPLICE PERCORSO GUIDATO FILTRI PER DIETE AD ELIMINAZIONE MODULO FILTRI PER: STAGIONALITA, INTOLLERANZE O ALLERGIE ALIMENTARI, PATOLOGIE, ALIMENTI NON GRADITI AL PAZIENTE, NEW REGIMI ALIMENTARI ALTERNATIVI (LATTO-OVO-VEGETARIANISMO, LATTO-VEGETARIANISMO, OVO-VEGETARIANISMO E VEGANISMO) ARCHIVIO FILTRI PREIMPOSTATI MODIFICABILI COMPLETAMENTE REVISIONATO STAMPA FILTRO STORIA CLINICA ED ESAMI MODULO GESTIONE CRONOLOGICA DEI DATI RELATIVI ALLA STORIA CLINICA DEL PAZIENTE TRAMITE SCHEDE PERSONALIZZABILI E STAMPABILI MODULO GESTIONE VISUALIZZAZIONE GRAFICA E STAMPA DELL'ANDAMENTO DI OGNI ESAME NEL TEMPO ELENCO PERSONALIZZABILE DI TUTTI GLI ESAMI DI LABORATORIO DISPONIBILI IN ITALIA TELEMEDICINA E MOBILE APPLE KIT IPHONE/IPOD MODALITA' DI ACCESSO (MULTI-UTENTE E MULTI-CENTRO) PERMETTE L'UTILIZZO IN PRESENZA DI MOLTEPLICI STRUTTURE (STUDI, REPARTI, CENTRI) ED UTILIZZATORI (ADMIN, CLIENT) SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI, REQUISITI TECNICI MINIMI E COMPATIBILITA' WINDOWS 2000, XP, SERVER 2003, SERVER 2008, VISTA, 7, 8 - MAC OSX (CON EMULATORE DI AMBIENTE WINDOWS) SUPPORTO E PROTEZIONE SOFTWARE PENDRIVE USB (TRASPORTABILITA DEL SOFTWARE E DELL'ARCHIVIO DATI) BACKUP AUTOMATICO E/O MANUALE (PERSONALIZZABILE DALL'UTENTE) CONFIGURAZIONE

11 TABELLA SINOTTICA ASSISTENZA LIVELLI SERVIZI smart base premium ASSISTENZA TECNICA TELEFONICA RISOLUZIONE MALFUNZIONAMENTI SOFTWARE INTERVENTO PER DIFETTI DEL SUPPORTO HARDWARE RISCONTRATI OLTRE LA GARANZIA CIVILISTICA SUPPORTO FUNZIONALE LEZIONI AUDIO-VIDEO PRESENTI NEL SUPPORTO E/O SCARICABILI DA MANUALE D'USO CARTACEO E DIGITALE SOSTITUZIONE PENDRIVE SOSTITUZIONE DEL PENDRIVE VIA CORRIERE ESPRESSO NEI CASI DI ROTTURA E GUASTO REINTEGRO DEL PENDRIVE VIA CORRIERE ESPRESSO NEI CASI DI FURTO O SMARRIMENTO (E' RICHIESTO L'INVIO DI DENUNCIA REDATTA DALLE AUTORITA' COMPETENTI) RILASCIO NOVITA' FORNITURA DI NUOVI ALIMENTI FORNITURA DI NUOVE COMPONENTI BROMATOLOGICHE FORNITURA DI NUOVE DIETE FORNITURA DI NUOVE RICETTE FORNITURA DI NUOVE ICONE FORNITURA DI NUOVE FOTOGRAFIE DI PIATTI ED ESERCIZI ASSISTENZA FORMATIVA DIMOSTRAZIONI TELEFONICHE GUIDATE SU APPUNTAMENTO TELEASSISTENZA DA REMOTO INTERVENTO NEL PC DELL'UTENTE A DISTANZA, PREVIO CONSENSO, PER RIPRISTINARE FILE CORROTTI INTERVENTO NEL PC DELL'UTENTE A DISTANZA, PREVIO CONSENSO, PER RECUPERARE DATABASE (OVE POSSIBILE) INTERVENTO NEL PC DELL'UTENTE A DISTANZA, PREVIO CONSENSO, PER AGGIORNARE CONFIGURAZIONI E/O VERSIONI

12 TABELLA SINOTTICA ASSISTENZA INVITI GRATUITI AD EVENTI DEL SETTORE AGEVOLAZIONI, SCONTI ED INVITI GRATUITI A CORSI, MASTER, MEETING E CONGRESSI, CON EVENTUALE RILASCIO DI ATTESTATI DI FREQUENZA E CREDITI ECM. LA POSSIBILITA' VIENE ESTESA GRATUITAMENTE A SECONDA DELLE MANIFESTAZIONI E DELLE DISPONIBILITA'. DATE E MODALITA' VERRANNO COMUNICATE VIA MAIL O TRAMITE I CANALI FACEBOOK, TWITTER E SITO RILASCIO NUOVI MODULI FORNITURA COMPLETA GRATUITA DI NUOVI MODULI DISTRIBUITI NEL PERIODO, CON TRASMISSIONE DEGLI STESSI VIA POSTA, DOWNLOAD DAL SITO O LIVE UPDATE MEETING ONLINE E INIZIATIVE SPECIALI SCONTO DEL 50% SUL COSTO DI MEETING ONLINE E INIZIATIVE SPECIALI. DATE E MODALITA' VERRANNO COMUNICATE VIA MAIL E TRAMITE I CANALI FACEBOOK, TWITTER E SITO DIVULGAZIONE ONLINE PUBBLICAZIONE TRAMITE CANALI FACEBOOK, TWITTER E SITO DELLA PROPRIA HOME PAGE, TESI DI LAUREA/DOTTORATO/MASTER, PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE E LAVORI DI RICERCA L'ASSISTENZA HA DURATA ANNUALE, DAL GIORNO DI ATTIVAZIONE PER I 365 GIORNI SEGUENTI (DURATE DIFFERENTI DIPENDONO DA ACCORDI SPECIFICI CON IL COMMERCIALE ME.TE.DA.). L'ASSISTENZA SI INTENDE TELEFONICA, CON CHIAMATA DELL'UTENTE AL TEL ACCORDI DIVERSI SONO POSSIBILI SOLO SU APPUNTAMENTO CONCORDATO PER CONSULENZA FORMATIVA E TELEASSISTENZA DA REMOTO. L'ASSISTENZA BASE PER IL PRIMO ANNO E' INCLUSA NEL COSTO D'ACQUISTO DELLE CONFIGURAZIONI START E PLUS. L'ASSISTENZA PREMIUM PER IL PRIMO ANNO E' INCLUSA NEL COSTO D'ACQUISTO DELLA CONFIGURAZIONE PRO. LIVELLI SERVIZI smart base premium IN CASO DI RINNOVO (FACOLTATIVO) PER GLI ANNI SUCCESSIVI, GLI UTENTI DELLE CONFIGURAZIONI START E PLUS POTRANNO ACCEDERE A SCELTA AI SERVIZI DI TIPO SMART O BASE, MENTRE GLI UTENTI DELLA CONFIGURAZIONE PRO POTRANNO SCEGLIERE TRA SMART, BASE O PREMIUM.

13

14

15

16 mobile Tonia Mazzacone mobile

Entra nella nostra community. www.metadieta.it

Entra nella nostra community. www.metadieta.it Entra nella nostra community www.metadieta.it Consente di effettuare anamnesi dettagliate, supportate da un vasto database di alimenti completo delle porzioni, costantemente aggiornato ed implementato

Dettagli

Entra nella nostra community. www.metadieta.it

Entra nella nostra community. www.metadieta.it Entra nella nostra community www.metadieta.it ORAC PRAL flessibilità, personalizzazione e rapidità nell elaborazione della dieta in real-time. archivio iniziale stampa della dieta misure di uso casalingo

Dettagli

Software di analisi e prescrizione dietetica personalizzata

Software di analisi e prescrizione dietetica personalizzata Software di analisi e prescrizione dietetica personalizzata Nel Settembre 2008, WinFood ha ottenuto la validazione scientifica da parte dell Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (A.D.I.)

Dettagli

MètaDieta. la dieta che ti segue 2.0.1

MètaDieta. la dieta che ti segue 2.0.1 MètaDieta la dieta che ti segue 2.0.1 MètaDieta Sistema avanzato per l'anamnesi alimentare e l'elaborazione di prescrizioni dietetiche personalizzate Lo specialista, dal suo pc, imposta una prescrizione

Dettagli

Nutrizione Le soluzioni DS Dietosystem. Ristorazione. nutrizione

Nutrizione Le soluzioni DS Dietosystem. Ristorazione. nutrizione Nutrizione Le soluzioni DS Dietosystem Ristorazione nutrizione Ristorazione 1 L unicità del software: l esperienza decennale L unicità del software: l esperienza decennale Il software Ristorazioane nasce

Dettagli

Software Professionale

Software Professionale RISTORAZIONE COLLETTIVA C NVIVIA RISTORAZIONE COLLETTIVA Software Professionale Per la creazione di piani alimentari per la Ristorazione Collettiva RISTORAZIONE COLLETTIVA Benvenuto in CONVIVIA Software

Dettagli

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO Con il controllo di gestione dello studio il commercialista può meglio controllare le attività svolte dai propri collaboratori dello studio nei confronti dei clienti

Dettagli

GUIDA PRATICA AL SOFTWARE SAFELABEL

GUIDA PRATICA AL SOFTWARE SAFELABEL GUIDA PRATICA AL SOFTWARE SAFELABEL MANUALE UTENTI 1 INTRODUZIONE Il Software L idea alla base del progetto è stata la realizzazione di un software che potesse gestire con facilità tutte le informazioni

Dettagli

Sistema Ipsoa Bilancio

Sistema Ipsoa Bilancio Sistema Ipsoa Bilancio La soluzione completa per la gestione di tutti gli adempimenti legati alla redazione, l analisi, e l invio telematico del bilancio. Sistema Ipsoa Bilancio Questo software è la soluzione

Dettagli

Documentazione illustrativa

Documentazione illustrativa Documentazione illustrativa 1. INTRODUZIONE... 3 2. DESCRIZIONE SOMMARIA DEL SOFTWARE... 3 2.1 L aiuto fornito dalle tabelle... 3 2.2 Gestione dei manifesti di arrivo e di partenza... 4 2.3 Stampa del

Dettagli

ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0

ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0 MANUALE UTENTE ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0 Versione 1.0-16062014 il presente documento è soggetto a modifiche Pag. 1/27 Versione 1.0-16062014 il presente documento è soggetto a modifiche Pag. 2/27 Informazioni

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Progetto: G.A.P.P.O. Gestione Automatica Prenotazione Pasti Ospedalieri. Analisi e Sviluppo

Progetto: G.A.P.P.O. Gestione Automatica Prenotazione Pasti Ospedalieri. Analisi e Sviluppo Progetto: G.A.P.P.O. Automatica Prenotazione Pasti Ospedalieri Analisi e Sviluppo Aggiornato a Gennaio 2014 Premessa La nostra società offre innumerevoli servizi informatici che vanno dalla semplice assistenza

Dettagli

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative itime itime Il software di rilevazione presenze itime rappresenta lo strumento ideale per l automatizzazione della gestione del personale. L ampia presenza dei parametri facilita l operatore nel controllo

Dettagli

Documentazione illustrativa

Documentazione illustrativa Documentazione illustrativa 1 DESCRIZIONE SOMMARIA DEL SOFTWARE... 3 1.1 Gestione anagrafiche clienti... 3 1.2 Voci di fatturazione... 3 1.3 Tariffe clienti... 4 2 FATTURAZIONE AUTOMATICA... 5 2.1 Fatturazione

Dettagli

Anagrafica. Check-List. Autocomposizione guidata

Anagrafica. Check-List. Autocomposizione guidata L elaborazione del bilancio delle aziende nell attività di uno studio comporta una serie di attività complesse e ripetitive nel tempo, manipolando dati di provenienza esterna, elaborando dei modelli frutto

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Documentazione illustrativa

Documentazione illustrativa Documentazione illustrativa 1. INTRODUZIONE... 3 2. DESCRIZIONE SOMMARIA DEL SOFTWARE... 3 2.1 Tabelle per semplificare l inserimento dei dati... 3 2.2 Gestione delle dichiarazioni intrastat... 4 2.3 Stampa

Dettagli

HR - Sicurezza. Parma 17/12/2015

HR - Sicurezza. Parma 17/12/2015 HR - Sicurezza Parma 17/12/2015 FG Software Produce software gestionale da più di 10 anni Opera nel mondo del software qualità da 15 anni Sviluppa i propri software con un motore completamente proprietario

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Allegato alla nota n. 6592 del 10 maggio 2013 ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Premessa Il seguente documento illustra

Dettagli

InfiXor. il programma facile e versatile per preventivi veloci e completi. il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi

InfiXor. il programma facile e versatile per preventivi veloci e completi. il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi InfiXor il software di preventivazione per produttori e rivenditori di infissi di Paolo Audisio SOFTWARE PROGRAMMAZIONE CONSULENZA INFORMATICA sito internet: www.infixor.it Via Carlo Zucchi 19 40134 BOLOGNA

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Supporto ai fini della gestione della Sicurezza (Legge 81.08) e della gestione Qualità

Supporto ai fini della gestione della Sicurezza (Legge 81.08) e della gestione Qualità Supporto ai fini della gestione della Sicurezza (Legge 81.08) e della gestione Qualità A chi è diretto Può essere utilizzato in diversi settori aziendali da responsabili/addetti a: Formazione Sicurezza

Dettagli

Organizzare e gestire. servizi di. Telemedicina Web based

Organizzare e gestire. servizi di. Telemedicina Web based Meditel: la mission Organizzare e gestire servizi di Telemedicina Web based Servizi in Telemedicina Applicazioni Cardiologiche Telecardiologia: i servizi Interpretazione remota di ECG 12 derivazioni Interpretazione

Dettagli

Note di rilascio. Le principali implementazioni riguardano: Comunicazione Sistema Tessera Sanitaria: invio telematico

Note di rilascio. Le principali implementazioni riguardano: Comunicazione Sistema Tessera Sanitaria: invio telematico Note di rilascio Aggiornamento disponibile tramite Live Update a partire dal Contabilità Versione 13.11 13/01/2016 SINTESI DEI CONTENUTI Le principali implementazioni riguardano: Comunicazione Sistema

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

Quaderno Wingesfar Caratteristiche e funzioni della Vendita al banco avanzata Luglio 2012

Quaderno Wingesfar Caratteristiche e funzioni della Vendita al banco avanzata Luglio 2012 Quaderno Wingesfar Caratteristiche e funzioni della Vendita al banco avanzata Luglio 2012 Sommario Premessa... 2 1. Caratteristiche e funzioni della Vendita al banco avanzata... 2 1.1. Informazioni di

Dettagli

Soluzione CRM per Professionisti

Soluzione CRM per Professionisti Soluzione CRM per Professionisti by DAL CONTROLLO DI GESTIONE AL CRM INDICE INTRODUZIONE PANORAMICA FUNZIONALITÀ INFORMAZIONI TECNICHE INTRODUZIONE StudioPlan consente al professionista di avere sempre

Dettagli

PuntaNet Gestione Cantieri La soluzione software completa per l Impresa

PuntaNet Gestione Cantieri La soluzione software completa per l Impresa PuntaNet Gestione Cantieri La soluzione software completa per l Impresa Gestione Cantieri è un software innovativo che include tutti gli strumenti necessari per la gestione delle imprese edili e impiantistiche.

Dettagli

DOCUMENTO DI SPECIFICA DEI REQUISITI SOFTWARE

DOCUMENTO DI SPECIFICA DEI REQUISITI SOFTWARE DOCUMENTO DI SPECIFICA DEI REQUISITI SOFTWARE Tabella dei contenuti 1. Introduzione 1.1 Propositi 1.2 Obiettivi 1.3 Definizioni, acronimi ed abbreviazioni 1.4 Riferimenti 1.5 Panoramica 2. Descrizione

Dettagli

MODULO 2 NUTRIZIONE UMANA LEZIONE 2 CALCOLO DEL DISPENDIO ENERGETICO GIORNALIERO

MODULO 2 NUTRIZIONE UMANA LEZIONE 2 CALCOLO DEL DISPENDIO ENERGETICO GIORNALIERO MODULO 2 NUTRIZIONE UMANA LEZIONE 2 CALCOLO DEL DISPENDIO ENERGETICO GIORNALIERO FABBISOGNO ENERGETICO Apporto di energia, di origine alimentare, necessario a compensare il dispendio energetico di individui

Dettagli

Power-Studio è un semplice, veloce potente ed intuitivo applicativo software di monitoraggio e supervisione energetica che consente di realizzare:

Power-Studio è un semplice, veloce potente ed intuitivo applicativo software di monitoraggio e supervisione energetica che consente di realizzare: Software di monitoraggio e supervisione energetica Power-Studio & Scada Power-Studio è un semplice, veloce potente ed intuitivo applicativo software di monitoraggio e supervisione energetica che consente

Dettagli

Confronto tra Microsoft Office Project Standard 2007 e le versioni precedenti

Confronto tra Microsoft Office Project Standard 2007 e le versioni precedenti Confronto tra Microsoft Office e le versioni precedenti Office consente di pianificare, gestire e comunicare le informazioni sui progetti in modo più rapido ed efficace. Nella tabella riportata di seguito

Dettagli

X-Letter Gestione Newsletter (versione template o landing pages)

X-Letter Gestione Newsletter (versione template o landing pages) X-Letter Gestione Newsletter (versione template o landing pages) E' un prodotto disponibile esclusivamente online per eseguire operazioni di invio di comunicazioni periodiche (Newsletter) ad utenti classificati

Dettagli

Nutrizione Le soluzioni DS Dietosystem. Food intake. nutrizione

Nutrizione Le soluzioni DS Dietosystem. Food intake. nutrizione Nutrizione Le soluzioni DS Dietosystem Food intake nutrizione 1 Food Intake L unicità del software: l esperienza decennale Food Intake è stato realizzato da Dietosystem sulla base dell esperienza tratta

Dettagli

INSERIMENTO DATI BASILARI

INSERIMENTO DATI BASILARI PASSO PASSO. Questo applicativo software nasce con l idea di essere molto semplice da usare. Di fatto lo è ed infatti non dispone di un help in linea all interno dello stesso. Tuttavia ci sentiamo in dovere

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE CD...1 MODALITA DI AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 INTERVENTI EFFETTUATI CON L UPD 09_2013 DI LINEA AZIENDA...2 COLLEGAMENTO AL CONTENITORE UNICO PER LA GESTIONE

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Revisione 4.1 23/04/2012 pag. 1 di 16 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso e all utilizzo del pannello di controllo web dell area clienti

Dettagli

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it izticket Il programma izticket permette la gestione delle chiamate di intervento tecnico. E un applicazione web, basata su un potente application server java, testata con i più diffusi browser (quali Firefox,

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO ISTITUTO TECNICO E. SCALFARO Piazza Matteotti, 1- CATANZARO Tel.: 0961 745155 - Fax: 0961 744438 E-mail:cztf010008@istruzione.it Sito: www.itiscalfaro.cz.it ANNO SCOLASTICO 2011 2012 OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

MANUALE D USO MANUALE D USO

MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMPONENTE WEB 4EXPENSE... 5 2.1 LOG IN AMMINISTRATORE... 5 2.2.1 HOME PAGE FUNZIONALITA DI GESTIONE... 6 2.2.2 UTENTI (UTILIZZATORE DELL APP)...

Dettagli

Lista di controllo per la formazione aziendale (corso modello) di cuoco/a in dietetica

Lista di controllo per la formazione aziendale (corso modello) di cuoco/a in dietetica Lista di controllo per la formazione aziendale (corso modello) di cuoco/a in dietetica La lista di controllo completa la formazione aziendale e costituisce un utile strumento al riguardo. Insieme con il

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO Descrizione Nell ambito della rilevazione dei costi, Solari con l ambiente Start propone Time&Cost, una applicazione che contribuisce a fornire

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

nexite s.n.c. via nicolò copernico, 2b 31013 cittadella pd - t. 049.9330290 f. 049.9334119 info@nexite.it

nexite s.n.c. via nicolò copernico, 2b 31013 cittadella pd - t. 049.9330290 f. 049.9334119 info@nexite.it Cos è CRMevo HDA È il modulo di CRMevo dedicato alla gestione delle assistenze, ticket e manutenzioni, estendendo le funzionalità del gestionale METODO. A cosa serve CRMevo HDA Visionare lo stato dei clienti

Dettagli

Selezionando la sezione Avviso Bonario, si apre la schermata seguente:

Selezionando la sezione Avviso Bonario, si apre la schermata seguente: AVVISO BONARIO Per lavorare gli avvisi bonari emessi dall Agenzia delle Entrate si seleziona nella barra principale dei menu: GESTIONE UFFICIO GESTIONE PRATICHE INSERIMENTO NUOVA PRATICA oppure si clicca

Dettagli

WINFISIO. Sistema di gestione per Centri di Fisioterapia. Semplice Veloce Sicuro Da usare. Convenzione Integrazione Archiviazione S.S.R.

WINFISIO. Sistema di gestione per Centri di Fisioterapia. Semplice Veloce Sicuro Da usare. Convenzione Integrazione Archiviazione S.S.R. WINFISIO Sistema di gestione per Centri di Fisioterapia Semplice Veloce Sicuro Da usare Convenzione Integrazione Archiviazione S.S.R. Facilità d uso WinFisio ha interfacce intuitive e orientate all utente.

Dettagli

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010

List Suite 2.0. Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 2010 List Suite 2.0 Sviluppo Software Il Telefono Sas 10/06/2010 List Suite 2.0 List Suite 2.0 è un tool software in grado di archiviare, analizzare e monitorare il traffico telefonico, effettuato e ricevuto

Dettagli

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti. Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono

Dettagli

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 )

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) Gecom Paghe Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4 ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) TE7304 2 / 16 INDICE Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4...

Dettagli

SYSTEMPRO PROGRAMMA DI CALCOLO. Xcare

SYSTEMPRO PROGRAMMA DI CALCOLO. Xcare SYSTEMPRO PROGRAMMA DI CALCOLO Xcare SYSTEMPRO L esperienza di LOEX nel settore dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante è alla base dello sviluppo del nuovo programma di calcolo. SystemPro

Dettagli

Polizza Rimborso Spese Mediche Comunicazioni Operative Convenzionamenti Area Web Generali

Polizza Rimborso Spese Mediche Comunicazioni Operative Convenzionamenti Area Web Generali Benvenuto nella guida all area web di Generali Italia - Agenzia di FIRENZE RIFREDI Polizza Rimborso Spese Mediche Comunicazioni Operative Convenzionamenti Area Web Generali La presente guida è valida per

Dettagli

Archimede ver. 3.0.0. 2013 GUIDA FUNZIONALE ARCHIMEDE VER. 3.0.0.

Archimede ver. 3.0.0. 2013 GUIDA FUNZIONALE ARCHIMEDE VER. 3.0.0. GUIDA FUNZIONALE ARCHIMEDE VER. 3.0.0. 1 Scopo della guida: La presente guida ha lo scopo di fornire una visione globale delle funzionalità del programma. La spiegazione particolareggiata dei campi e del

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Il software per il fund raising delle organizzazioni NON PROFIT

Il software per il fund raising delle organizzazioni NON PROFIT Il software per il fund raising delle organizzazioni NON PROFIT Cosa è: NP@Help nasce dall esperienza di AeB Solutions che mette a disposizione di associazioni e organizzazioni senza scopo di lucro uno

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 Introduzione normativa...2 Contenuti del rilascio...3 ADEGUAMENTO ARCHIVI (00006z)...3 ANTIRICICLAGGIO D.M. 141...3 Tabella Natura

Dettagli

Vittorio Veneto, 17.01.2012

Vittorio Veneto, 17.01.2012 Vittorio Veneto, 17.01.2012 OGGETTO: HELP DESK 2.0 specifiche per l utilizzo del nuovo servizio (rev.01) PRESENTAZIONE SERVIZIO HELP DESK 2.0 Nell ottica di migliorare ulteriormente il servizio offerto

Dettagli

Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei

Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei Prerequisiti Mon Ami 3000 Documentale Archiviazione elettronica dei documenti cartacei L opzione Documentale può essere attivata in qualsiasi momento e si integra perfettamente con tutte le funzioni già

Dettagli

Note applicative OFFICINA ELETTRICA. Compilazione del registro di produzione dell energia elettrica modello Mbis 36

Note applicative OFFICINA ELETTRICA. Compilazione del registro di produzione dell energia elettrica modello Mbis 36 LPReport Note applicative OFFICINA ELETTRICA Compilazione del registro di produzione dell energia elettrica modello Mbis 36 I titolari di licenza di esercizio di Officina Elettrica sono tenuti alla compilazione

Dettagli

Alla refezione scolastica spetta un compito elevato: offrire agli utenti (bambini, ragazzi) cibi di elevata composizione organolettica e nutrizionale

Alla refezione scolastica spetta un compito elevato: offrire agli utenti (bambini, ragazzi) cibi di elevata composizione organolettica e nutrizionale Alla refezione scolastica spetta un compito elevato: offrire agli utenti (bambini, ragazzi) cibi di elevata composizione organolettica e nutrizionale Una sana alimentazione rappresenta il primo intervento

Dettagli

Movimentazioni giornaliere dei prodotti con inserimento automatico tramite causali di movimentazione.

Movimentazioni giornaliere dei prodotti con inserimento automatico tramite causali di movimentazione. Capitale Sociale. 50.000,00 Sede Amm. e Comm.le: Via Acqueviole, 50 98057 MILAZZO (ME) Reg. Soc. Trib. ME n. 32010 C.C.I.A.A. ME n. 126426 Partita IVAe Codice.Fiscale IT01603150838 tel. 0909284834 fax

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Pagina 2 di 14. Indice

Pagina 2 di 14. Indice Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza e continuità del servizio di distribuzione gas (comma 28.17 dell'allegato A alla deliberazione 574/2013/R/gas) Pagina 1 di 14 Indice 1. Accesso alla raccolta...

Dettagli

Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali

Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali INDICE DEI CONTENUTI 1 PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO 3 1.1 DEFINIZIONE DEI TERMINI/GLOSSARIO 3 2 MODALITÀ DI REGISTRAZIONE

Dettagli

PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS

PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS Lo scopo di questa guida rapida è quello di fornire all utente, sia del prodotto SISSI in RETE che del prodotto Axios, un vademecum per la corretta

Dettagli

Registro Imprese Guida rapida

Registro Imprese Guida rapida Registro Imprese Guida rapida Indice Download...3 Esecuzione del software: primo avvio...3 Menù di fedra...4 Pratiche...4 Anagrafiche...4 Strumenti...5?...5 La compilazione di una pratica...6 I modelli

Dettagli

Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente

Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente Prerequisiti Mon Ami 3000 Provvigioni agenti Calcolo delle provvigioni per agente / sub-agente L opzione Provvigioni agenti è disponibile per le versioni Vendite, Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

MANUALE D USO DELL E-COMMERCE. Versione avanzata

MANUALE D USO DELL E-COMMERCE. Versione avanzata MANUALE D USO DELL E-COMMERCE Versione avanzata Versione SW. 2 Rev. 0.2 Sommario 1 Personalizzare i contenuti del sito... 3 1.1 Inserimento logo e slogan azienda... 3 1.2 Modificare i dati dell Azienda...

Dettagli

Raggruppamenti Conti Movimenti

Raggruppamenti Conti Movimenti ESERCITAZIONE PIANO DEI CONTI Vogliamo creare un programma che ci permetta di gestire, in un DB, il Piano dei conti di un azienda. Nel corso della gestione d esercizio, si potranno registrare gli articoli

Dettagli

Caratteristiche di TechnoTrain

Caratteristiche di TechnoTrain TECHNOTRAIN... è stato sviluppato in base alla richiesta di Professionisti del settore Body Building e del Fitness perché non esisteva in commercio un prodotto semplice, professionale e tecnologicamente

Dettagli

SINTESI GUIDA UTENTE IATROS DOGE

SINTESI GUIDA UTENTE IATROS DOGE SINTESI GUIDA UTENTE IATROS DOGE Il modulo di integrazione Iatros DOGE è un aggiornamento per la cartella Iatros che permette di utilizzare i servizi erogati dalle ULSS per i Medici di Medicina Generale

Dettagli

Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari

Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari 1 Inventario... 2 Prepara tabelle Inventario... 2 Gestione Inventario... 3 Tabella esistente... 3 Nuova tabella... 4 Stampa Inventario... 8 Procedure collegate... 11 Anagrafiche Archivi ditta Progressivi

Dettagli

Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti

Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti Prerequisiti Mon Ami 3000 Cespiti Gestione cespiti e calcolo degli ammortamenti L opzione Cespiti è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Introduzione Il cespite è un qualsiasi bene materiale

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Questo documento contiene informazioni utili alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola. Non sono presenti informazioni relative

Dettagli

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza?

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza? Ecco alcune delle domande più frequenti che ci sono state rivolte dai pazienti. Speriamo ti possano essere utili. Domande Frequenti Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate

Dettagli

PROGRAMMA SCUOLA DI DIETETICA NUTRIRSI DI SALUTE ANNO SCOLASTICO 2012

PROGRAMMA SCUOLA DI DIETETICA NUTRIRSI DI SALUTE ANNO SCOLASTICO 2012 PROGRAMMA SCUOLA DI DIETETICA NUTRIRSI DI SALUTE ANNO SCOLASTICO 2012 DOCENTE: Madaschi Rossana Dietista e Docente di Scienza dell Alimentazione MATERIE: Dietologia - Scienza dell Alimentazione CLASSE:

Dettagli

ECM Solution v.4.2. Il software per la gestione degli eventi ECM

ECM Solution v.4.2. Il software per la gestione degli eventi ECM ECM Solution v.4.2 Il software per la gestione degli eventi ECM I provider accreditati ECM (sia nazionali che regionali) possono trovare in ECM Solution un valido strumento operativo per la gestione delle

Dettagli

3 Gestione e stampa casse edili

3 Gestione e stampa casse edili Pagina 1 di 8 3 Gestione e stampa casse edili Il programma STEDIL racchiude i programmi: per la stampa del tabulato e per la generazione del file telematico da inoltrare alle varie Casse Edili; per la

Dettagli

Scheda tecnica: software recupero Crediti Ghepard

Scheda tecnica: software recupero Crediti Ghepard Scheda tecnica: software recupero Crediti Ghepard Cosa è Ghepard Ghepard è il software di ideale per ottimizzare la gestione della vostra agenzia di recupero crediti e ridurre al contempo i costi di gestione.

Dettagli

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza SISTEMA INFORMATIVO page 4 2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza Il sistema è composto da vari elementi, software e hardware, quali la Gestione delle Code di attesa, la Gestione di

Dettagli

Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2

Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2 Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2 Data Creazione 04/12/2012 Versione 1.0 Autore Alberto Bruno Stato documento Revisioni 1 Sommario 1 - Introduzione... 3 2 - Attivazione

Dettagli

1 Accesso. 2 Accesso. Note 1-2. Nota 3. (dopo 15-30 giorni) STOP. Nota 4

1 Accesso. 2 Accesso. Note 1-2. Nota 3. (dopo 15-30 giorni) STOP. Nota 4 1 Accesso Note 1-2 1. Individua i pazienti affetti da Sindrome Metabolica utilizzando l algoritmo per la diagnosi secondo l ATP III fra tutti i pazienti con BMI > 27 o affetti da uno dei disordini che

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

P R E S E N T A IN CASO DI EMERGENZA IN CASE OF EMERGENCY

P R E S E N T A IN CASO DI EMERGENZA IN CASE OF EMERGENCY P R E S E N T A IN CASO DI EMERGENZA IN CASE OF EMERGENCY ICE-KEY è un marchio di proprietà di Crono-Time - all right reserved - marchio e prodotto brevettato Il bracciale che si prende cura di te Cos

Dettagli

Guida alla Fruizione del Sistema Informativo per la Certificazione Energetica della Regione Abruzzo

Guida alla Fruizione del Sistema Informativo per la Certificazione Energetica della Regione Abruzzo Guida alla Fruizione del Sistema Informativo per la Certificazione Energetica della Regione Abruzzo Il Sistema Informativo per la Certificazione Energetica della Regione Abruzzo, consente ai soggetti certificatori

Dettagli

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO

A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI A39 MONITORAGGIO ALLIEVI WEB REGISTRO INFORMATIZZATO MANUALE OPERATIVO INDICE: Premessa pag. 2 Accesso pag. 2 Richiesta accesso per la gestione dei corsi sulla sicurezza pag.

Dettagli

VERSIONE MINIMA COMPATIBILE

VERSIONE MINIMA COMPATIBILE Applicativo GIS CONTABILITA Versione 10.00.5c00 Tipo Versione Aggiornamento Data Rilascio 19.03.2010 Gentile cliente, La informiamo che è disponibile un aggiornamento GIS CONTABILITA. COMPATIBILITÀ E INSTALLAZIONE

Dettagli

Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity

Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity Indice degli argomenti Premessa 1. Scenari di utilizzo 2. Parametri 3. Archivi Collegamento 4. Import Dati 5. Export Dati 6. Saldi di bilancio

Dettagli

Sistema Ipsoa Professionista

Sistema Ipsoa Professionista Sistema Ipsoa Professionista CONTABILITA RITENUTE CESPITI Competenza e Innovazione al centro del Sistema Un software innovativo Software nativo Windows Interfaccia intuitiva apprendimento immediato Archivi

Dettagli

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP InfoCamere Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI SCRIVANIA PER GLI UFFICI SUAP versione

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE CD... 2 MODALITA DI AGGIORNAMENTO...... 2 AVVERTENZE... 2 INTERVENTI EFFETTUATI CON L UPD 007_2011 DI LINEA AZIENDA...... 3 CREAZIONE NUOVI CODICI IVA... 4 CAMBIO

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Release note 3.05.00 AGGIORNAMENTI & NOVITA

Release note 3.05.00 AGGIORNAMENTI & NOVITA Installazione nuova release Per installare la nuova release è sufficiente visitare il sito www.pointoffice.it ed accedere in Area Clienti scorrere l area fino a trovare la sezione Contratti Professional.

Dettagli

Pagina Personale Docente. Guida Utente. Progetto DISCITE

Pagina Personale Docente. Guida Utente. Progetto DISCITE Pagina Personale Docente Guida Utente Progetto DISCITE 1 Introduzione La Pagina web Personalizzata per Docenti è una pagina web di presentazione del profilo del Docente: informazioni istituzionali, generali,

Dettagli

Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003

Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003 Creare diagrammi di Gantt con Visio 2003 La fase di pianificazione di un progetto è sicuramente molto delicata e alquanto complessa, in quanto bisogna riuscire a definire una scomposizione del progetto

Dettagli

infocert soluzione integrata per la gestione automatica dei certificati di revisione e collaudo dei sistemi antincendio Product sheet

infocert soluzione integrata per la gestione automatica dei certificati di revisione e collaudo dei sistemi antincendio Product sheet soluzione integrata per la gestione automatica dei certificati di revisione e collaudo dei sistemi antincendio Product sheet Con infocert potete organizzare, catalogare e gestire tutti le informazioni

Dettagli