The kit can be printed on A4 paper or cardboard. For best results, use 160g/m 2 paper.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "The kit can be printed on A4 paper or cardboard. For best results, use 160g/m 2 paper."

Transcript

1 Thank you for downloading this Decide kit! Every kit contains all the necessary elements for a group of up to 8 people playing Decide. If you have more participants, provide each group with a kit. The kit can be printed on A4 paper or cardboard. For best results, use 160g/m 2 paper. The first 9 pages have borders of different colours, indicating the colour of the paper on which they should be printed. There are 3 green, 3 blue, 1 yellow and 2 orange sheets. The other pages should be printed on white paper or cardboard. The last 4 pages contain the placemat and the instructions for each participant. The placemat is provided in two formats: as a horizontal page, which you can print and then photocopy scaling it up to A3 format, or as two vertical A4 pages which can be glued or taped together. It is important that each participant has a placemat in A3 format. The instruction card should be printed preferably in colour, although it will work also in black and white. Make sure that there are as many placemats and instructions cards as there are participants. Enjoy Decide! For any question or information, please info@playdecide.org

2 C O M M O N S D E E D Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5 You are free: to copy, distribute, display, and perform the work Under the following conditions: Attribution. You must attribute the work in the manner specified by the author or licensor - Noncommercial. You may not use this work for commercial purposes. No Derivative Works. You may not alter, transform, or build upon this work. For any reuse or distribution, you must make clear to others the license terms of this work. Any of these conditions can be waived if you get permission from the copyright holder. Your fair use and other rights are in no way affected by the above. This is a human-readable summary of the Legal Code (the full license). You can find it at Disclaimer:

3 fatti 01. AIDS e HIV L AIDS (Sindrome da immunodeficienza acquisita) è lo stadio più grave dell infezione da HIV. È provocato dalla distruzione del sistema immunitario delle persone infette dal virus. fatti 02. Il sistema immunitario Il tuo sistema immunitario è il sistema di difesa del tuo organismo. Le sue cellule combattono le infezioni e le malattie. L HIV indebolisce il tuo sistema di difesa attaccando e distruggendo queste cellule. fatti 03. Quando, a un paziente infetto da HIV, viene diagnosticato l AIDS? 1. Quando ha un numero insufficiente di cellule CD4 (globuli bianchi che combattono le infezioni) oppure 2. quando si ammala di una malattia dovuta all AIDS (una malattia insolita per chi non è sieropositivo, cioè infetto da HIV). fatti 04. HAART (Terapia Aggressiva Antiretrovirus) HAART è attualmente il trattamento più efficace contro l AIDS. Possibili effetti collaterali problemi al fegato diabete colesterolo alto aumento delle emorragie in pazienti emofiliaci problemi nervosi fatti 05. Resistenza ai farmaci Il virus dell HIV può mutare (cambiare forma) mentre una persona sta assumendo dei farmaci anti-hiv. Questi farmaci potrebbero non essere più efficaci contro la nuova forma di HIV. fatti 06. HIV e gravidanza Nessuno può dire con certezza se un bambino nato da una madre sieropositiva nascerà anch egli sieropositivo. Un farmaco chiamato ZDV può ridurre il rischio di trasmissione dell HIV a un bambino di quasi il 70%. fatti 07. Avvisare i partner di persone affette da HIV Alcuni ospedali e cliniche specializzate hanno sistemi di informazione che garantiscono l anonimato. I partner sono avvisati di essere stati esposti al rischio di infezione senza dire chi e quando ha fornito il loro nominativo. fatti 08. Infezioni da HIV in Europa Nuovi casi di HIV Nuovi casi di AIDS % % La riduzione di nuovi casi di AIDS è dovuta principalmente al trattamento chiamato HAART (vedi Carta dei fatti 4), introdotto nella cura dell AIDS dal fatti 09. Epidemia nei paesi baltici Il più drastico aumento del numero di nuovi casi di HIV si è verificato nei paesi baltici (Estonia, Lettonia, Lituania).

4 fatti 10. Sistema di monitoraggio europeo Il monitoraggio delle infezioni di HIV è ancora incompleto: alcuni dei paesi con il maggior numero di casi di HIV/AIDS (Italia e Spagna) non hanno ancora un sistema di monitoraggio a livello nazionale. fatti 11. Italia e Spagna Quasi la metà dei nuovi casi diagnosticati nei 25 paesi dell Unione Europea nel 2003 si trovano in Italia (27%) e Spagna (21%). D altra parte questi due paesi rappresentano solo il 22% della popolazione dell Unione. fatti 12. Donne e AIDS in Europa La percentuale di donne a cui viene diagnosticato l AIDS in Europa è in costante aumento: 1985 : 10% 1995: 20% 2003: 27% fatti 13. Principali motivi alla base di nuovi casi di AIDS in Europa nel % Rapporti Eterosessuali 31% Uso di stupefacenti (per via endovenosa) 19% Rapporti omosessuali e bisessuali fatti 16. Quarantena L Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che non ci sono ragioni di sanità pubblica che giustifichino l isolamento o la quarantena di una persona per il solo fatto che questa è sieropositiva. fatti 14. Nazioni ai confini con l Europa Il tasso di crescita delle infezioni in Russia, Ucraina e paesi vicini è il più alto del mondo. In Russia e Ucraina un adulto su cento è infetto. fatti 17. Comportamenti a rischio di infezione da HIV Qualcuno potrebbe essere costretto a comportamenti a rischio (es: subire violenza carnale o essere ferito con un ago) o anche essere consenziente (es: sesso consensuale, condivisione di siringhe). fatti 15. Funzione delle sanzioni penali 1. Il carcere impedisce di reiterare il reato 2. Le sanzioni stimolano il colpevole a cambiare il proprio comportamento 3. Puniscono un comportamento non accettabile 4. Costituiscono un deterrente alla reiterazione del reato in futuro. fatti 18. Negligenza In genere, per essere giudicato colpevole di un crimine è necessario provare che vi è stata colpa grave, ovvero noncuranza dolosa per la sicurezza altrui, più che mera negligenza.

5 fatti 19. Il virus dell HIV fatti 20. Prevenire l infezione fatti 21. L uso del preservativo Malgrado le cure oggi disponibili, non c è ancora la possibilità di eliminare completamente il virus dell HIV dall organismo. Per questo persiste il rischio di trasmissione del virus. Si stima che, per ogni caso di infezione da HIV diagnosticata ad uno stadio iniziale e opportunamente curata, si prevengano da 10 a 20 ulteriori infezioni sul lungo periodo. Quando usato con regolarità, il preservativo riduce il rischio di infezione dell 80% rispetto al sesso non protetto. fatti 22. Pratiche sessuali Con determinate pratiche sessuali il rischio di trasmissione del virus dell HIV è così basso che una persona sieropositiva può praticare sesso sicuro anche senza l uso del preservativo. fatti 23. Diversi tipi di colpa Intenzionalità: si vuole deliberatamente fare del male a qualcuno Deliberata imprudenza: si accetta il non trascurabile rischio che le proprie azioni possano danneggiare qualcuno Negligenza: non si intende fare del male, ma non si fa sufficiente attenzione a prevenire comportamenti potenzialmente dannosi per qualcuno. fatti 24. Condanne a causa dell HIV Almeno 130 persone in Europa sono state condannate per aver esposto un altra persona al rischio di infezione da HIV o per aver trasmesso il virus. Nel 90% dei casi si trattava di sesso consensuale.

6 problemi 01. AIDS e povertà Alcuni studi hanno dimostrato una relazione diretta tra livello di povertà e numero di casi di AIDS. Inoltre i problemi socioeconomici associati alla povertà, tra cui la carenza di accesso alle cure, possono aumentare il rischio di infezione da HIV. problemi 04. Gli obiettivi da perseguire I principali obiettivi dovrebbero essere: 1. Prevenire la trasmissione dell infezione da HIV 2. Conformarsi alla carta internazionale dei diritti umani problemi 02. Stigmatizzazione e ignoranza Troppo spesso la stigmatizzazione e l ignoranza hanno alimentato l epidemia di AIDS nascondendo il problema sotto il tappeto. Questo è stato particolarmente devastante quando la classe politica non ha saputo accettare l esistenza del problema e affrontare la diffusione. problemi 05. La prigione funziona? Tenere in prigione una persona infetta da HIV non previene la diffusione del virus, si tratti delle visite del partner o dei contatti con altri carcerati. problemi 03. Affrontare la diffusione del contagio Sono necessarie tre linee di azione: prevenzione; trattamento e cura; coordinamento e collaborazione. La maggioranza di queste azioni non dipendono dall Unione Europea, ma sono responsabilità dei singoli paesi membri. problemi 06. La strategia dell Europa 1. Incoraggiare la prevenzione, per esempio promuovendo la pratica del sesso sicuro 2. Facilitare l accesso ai test per la sieropositività e migliorare la cura sanitaria per tutti, in particolare per gli emigranti e i più poveri problemi 07. Punire? problemi 08. Stigmatizzazione problemi 09. Un deterrente al test Una punizione è giustificata solamente per comportamenti che siano moralmente da biasimare. Questo non ha nulla a che fare con l obiettivo di prevenire la trasmissione del virus dell HIV. Le leggi penali sull AIDS, l esacerbazione provocata dai media o i commenti di politici a riguardo di casi individuali additano le persone sieropositive come potenziali criminali e come un pericolo per la società. Se le persone sieropositive potessero essere perseguite penalmente, quelle consapevoli del proprio stato potrebbero rifiutarsi di sottoporsi al test.

7 problemi 10. Falso senso di sicurezza problemi 11. Privacy problemi 12. Scelte individuali Rendere la sieropositività un reato potrebbe creare un falso senso di sicurezza tra le persone non sieropositive. Esse potrebbero pensare che questo riduca il rischio di contagio attraverso il sesso non protetto. C è il rischio di violare le leggi sulla privacy, per esempio nel caso i registri terapici non siano tenuti in modo appropriato o si pubblichino i verbali dei processi. Le persone non hanno bisogno di sapere se il proprio partner sessuale è sieropositivo per fare delle scelte. Queste possono comunque evitare contatti sessuali a rischio o usare misure preventive come il preservativo. problemi 13. Che cosa dovrebbe essere illegale? Se una persona sa che il proprio partner sessuale è sieropositivo e malgrado ciò decide di partecipare ad attività potenzialmente a rischio, non è giustificabile un accusa penale nei confronti del partner sieropositivo. problemi 14. La legge e i fatti Le buone leggi sono fondate su buoni dati. Le leggi sull AIDS non possono essere basate su ignoranza, paura, opportunità politiche o compiacenza verso richieste di misure dure da parte dei cittadini. problemi 15. Importanza dei diritti umani L esperienza con le epidemie di HIV/AIDS ha confermato che la promozione e la salvaguardia dei diritti umani è essenziale nella lotta all HIV/AIDS. problemi 16. Violazione dei diritti umani Punire una persona semplicemente sulla base del fatto che è sieropositiva viola i diritti umani, specialmente il diritto a essere uguali davanti alla legge e la libertà dalla discriminazione. problemi 17. Il vantaggio del test Il principale incentivo per sottoporsi al test consiste nell essere curati. Ma la maggior parte delle persone con HIV/AIDS vive in paesi in cui i trattamenti medici non sono disponibili o sono troppo costosi. problemi 18. Quando è giustificata la punizione? Per alcune donne, la semplice proposta che loro marito usi un contraccettivo può rappresentare un abuso di tipo fisico. Se esse sono sieropositive, dovrebbero essere punite se trasmettono il virus? E che dire se esse contraggono l HIV per aver avuto rapporti non protetti con i loro coniugi?

8 problemi 19. Quale condotta dovrebbe essere illegale 1? Dovrebbe esserlo solamente il comportamento che porta realmente alla trasmissione dell HIV o anche quello che porta a rischiare il contagio anche se non c è una reale trasmissione? problemi 20. Quale condotta dovrebbe essere illegale 2? Tutte le attività rischiose intraprese senza il consenso delle altre persone coinvolte dovrebbero essere soggette a responsabilità penale indipendentemente dalla presenza di HIV. problemi 21. Il rischio del contagio I principali fattori di rischio sono la concentrazione del virus HIV nel sangue, generalmente più alta immediatamente dopo un infezione non trattata, e la concomitanza dell infezione da HIV con altre malattie o infezioni sessuali. problemi 22. Per ballare bisogna essere in due Quando due persone iniziano una relazione sessuale, entrambi sono responsabili dell adeguatezza delle misure adottate per proteggere la propria salute e prevenire effetti indesiderati (tra cui una gravidanza o un infezione da HIV). problemi 23. Il bisogno di tutela legale Una protezione adeguata è disponibile contro le malattie infettive come l HIV. Se le persone sono informate a dovere sui potenziali rischi e se hanno l opportunità di proteggere se stesse, non c è bisogno di alcuna tutela legale. problemi 24. Le nostre responsabilità La società non può operare con successo fino a quando ognuno non si assume le proprie responsabilità per il benessere degli altri: ciò include la prevenzione dell HIV e altre malattie infettive.

9 Regole: Cartellino giallo! Regole: Cartellino giallo! Regole: Cartellino giallo! Usa il cartellino giallo per aiutare il gruppo a osservare le regole. Estrailo se pensi che si stia infrangendo una regola o se non capisci cosa sta succedendo. Usa il cartellino giallo per aiutare il gruppo a osservare le regole. Estrailo se pensi che si stia infrangendo una regola o se non capisci cosa sta succedendo. Usa il cartellino giallo per aiutare il gruppo a osservare le regole. Estrailo se pensi che si stia infrangendo una regola o se non capisci cosa sta succedendo. Regole: Cartellino giallo! Regole: Cartellino giallo! Regole: Cartellino giallo! Usa il cartellino giallo per aiutare il gruppo a osservare le regole. Estrailo se pensi che si stia infrangendo una regola o se non capisci cosa sta succedendo. Usa il cartellino giallo per aiutare il gruppo a osservare le regole. Estrailo se pensi che si stia infrangendo una regola o se non capisci cosa sta succedendo. Usa il cartellino giallo per aiutare il gruppo a osservare le regole. Estrailo se pensi che si stia infrangendo una regola o se non capisci cosa sta succedendo. Regole: Cartellino giallo! Regole: Cartellino giallo! Regole: Cartellino giallo! Usa il cartellino giallo per aiutare il gruppo a osservare le regole. Estrailo se pensi che si stia infrangendo una regola o se non capisci cosa sta succedendo. Usa il cartellino giallo per aiutare il gruppo a osservare le regole. Estrailo se pensi che si stia infrangendo una regola o se non capisci cosa sta succedendo. Usa il cartellino giallo per aiutare il gruppo a osservare le regole. Estrailo se pensi che si stia infrangendo una regola o se non capisci cosa sta succedendo.

10 Spiega al gruppo chi ritieni che paghi (in risorse, o conseguenze) e in quali modi. Spiega brevemente ai tuoi compagni di gioco quali pensi possano essere gli effetti sulle generazioni future. Come pensi che i mezzi di comunicazione reagirebbero a tutto ciò? Esistono rischi in tutto ciò? Pensa ad un rischio, dillo al resto del gruppo, e chiedi a due altri giocatori di pensarne un altro. Immagina cosa ne penserebbero i tuoi nonni, e raccontalo al resto del gruppo. Pensi che il gruppo stia evitando un soggetto tabù legato a questo tema per delicatezza? Se é così, dì: Non stiamo parlando di... e dai inizio alla conversazione. Pensi che ciò abbia un impatto sulla natura? Condividi la tua opinione in merito con il resto del gruppo. Esprimi tutti i tuoi sentimenti in merito all argomento in questione che non hai ancora condiviso con il resto del gruppo. Scegli una Carta delle storie. Presenta al resto del gruppo le opinioni della persona protagonista come se fossero le tue.

11 Pensi che sia possibile giustificare il finanziamento a queste ricerche, viste le diseguaglianze che esistono in materia di assistenza sanitaria fra l Europa e i Paesi in via di sviluppo? Pensi che i bisogni umani siano più importanti di quelli delle creature che non hanno voce propria la natura, gli animali, gli embrioni? Dovremmo prolungare quanto più possibile la vita umana, e fare tutte le ricerche possibili per aiutare chi é malato. Concordi con questa affermazione? Scegli una Carta delle storie dove sia espressa un opinione con la quale non concordi. Spiega al gruppo quali ritieni che siano le somiglianze e differenze fra la tua opinione e quella espressa dal protagonista della carta. Chiedi alla persona alla tua destra cosa ne pensa. Trova un argomento che confermi la sua opinione. Chiedi alla persona alla tua sinistra cosa ne pensa. Discorda dalla sua opinione. Scegli il protagonista di una Carta delle storie che abbia un opinione contraria alla tua. Spiega brevemente al resto del gruppo qual é la sua opinione su ciò che state discutendo.

12 Carta delle storie 01. Richard Schmidt Carta delle storie 02. Christophe Morat Carta delle storie 03. Mohammed Dica Richard Schmidt è un dottore dellla Louisiana, USA, accusato di aver infettato la sua amante, Janice Trahan, iniettandole sangue sieropositivo prelevato ad un suo paziente. Janice sostiene che Schmidt l ha fatto per vendicarsi di un suo tentativo di porre fine al loro rapporto. Gli scienziati sono riusciti a determinare che il paziente di Schmidt era, con alta probabilità, la fonte del virus trovato in Trahan. Schmidt è stato dichiarato colpevole e condannato a 50 anni di carcere. Nel giugno 2004 Morat è stato dichiarato colpevole sulla base della legislazione anti-veleni (la Francia non ha leggi specifiche anti-hiv) per non aver rivelato la sua sieropositività a due donne, entrambe divenute sieropositive. È stato condannato a 6 anni di prigione. Femmes Positives è un gruppo francese che fa pressioni per avere una legge sul contagio da HIV che dia loro il diritto di perseguire precedenti partner sessuali. Questi due fattori hanno stimolato un dibattito di massa in Francia sul fatto che le persone sieropositive possano essere divise in vittime o criminali di fronte alla legge, o se piuttosto debba essere conservata la dottrina tradizionale di responsabilità condivisa. Nel marzo 2005 Dica è stato dichiarato colpevole nel Regno Unito per danno fisico aggravato negligente (senza intenzionalità) nei confronti di due donne. Egli ha dichiarato che le donne erano pienamente a conoscenza dei rischi collegati a rapporti sessuali non protetti che avrebbero avuto con lui. Ciononostante l accusa ha sostenuto che Dica si è sforzato di persuadere una delle donne a non usare preservativi, nonostante sapesse di essere sieropositivo. Inoltre ha convinto l altra donna di essere sieronegativo oltre che un ricco avvocato single mentre in realtà era sieropositivo, disoccupato e sposato con figli. È stato condannato a 4 anni e mezzo di reclusione. Carta bianca Carta bianca Carta bianca

13 Carta delle storie 04. Donna non identificata Carta delle storie 05. Justin Dalley Carta delle storie 06. Canadian Red Cross Maggio Una madre di Hamilton, Canada, è stata accusata di negligenza colposa con conseguenti danni fisici dopo aver rifiutato cure pre e post parto e dopo aver ignorato i consigli che avrebbero evitato al neonato di contrarre l HIV. In seguito alla nascita di un bambino sano nel 2003, la donna era rimasta nuovamente incinta nel 2004, quando ha cambiato medico. Non avendo messo al corrente il suo nuovo dottore sulla sua sieropositività, il nascituro non ha potuto ricevere le necessarie cure mediche. Inoltre, nonostante su consiglio medico non avesse allattato il suo primo figlio, ha deciso di farlo con il secondo, portandolo a risultare positivo ai test. Nel giugno 2005 Dalley, un neozelandese, è stato incriminato per molestie sessuali dopo aver avuto rapporti sessuali non protetti con la sua fidanzata, a cui aveva nascosto il suo stato di sieropositività. Lei è rimasta HIV negativa anche se inizialmente aveva detto alla famiglia di Dalley di essere positiva. Più tardi ha ammesso di avere mentito ma le accuse hanno continuato ad essere valide a causa dello stress e del trauma conseguenti la scoperta della verità sul conto del suo fidanzato. Dalley è stato condannato a 300 ore di lavoro socialmente utile, a sei mesi di custodia e ad un ammenda di 1000 dollari per coprire le spese legali sostenute dalla sua fidanzata. Nel giugno 2005 la Croce Rossa canadese è stata citata in giudizio da oltre cittadini canadesi che hanno contratto l HIV attraverso prodotti derivati da sangue infetto alla fine degli anni 80 e all inizio degli anni 90. La Croce Rossa non aveva esteso i controlli ad HIV e epatite per alcuni anni dopo che i test per queste malattie erano stati resi disponibili. Le accuse ufficiali sono state ritirate dopo che l organizzazione ha ammesso la propria colpevolezza, ha porto le scuse ufficiali e ha acconsentito a risarcire le vittime. Oltre ad una multa di dollari l ente ha versato 1,5 milioni di dollari (non provenienti da donazioni pubbliche) per finanziare innanzi tutto borse di studio per bambini infetti e, in secondo luogo, la ricerca sugli errori di tipo medico. Carta bianca Carta bianca Carta bianca

14 Carta delle storie 07. Pavlos Georgiou Carta delle storie 08. Feston Konzani Carta bianca Pavlos Gergiou, un pescatore cipriota, ha infettato l amante inglese, Janette Pink, durante una avventura estiva. La signorina Pink è riuscita a convincere la magistratura cipriota a portarlo in tribunale nel È stato condannato a 15 mesi di prigione. Nello stesso tempo, il governo inglese ha annunciato che l atto del 1861 sui Crimini contro la persona doveva essere rivisto in modo da rendere punibile fino all ergastolo il contagio deliberato, con esclusione del contagio per negligenza. Ciò non è stato fatto, rendendo possibile il primo caso di contagio negligente nel 2003 (vedi Mohammed Dica ). Nel 2005 a Feston Konzani, un esiliato politico africano residente nel Regno Unito, è stato diagnosticato l HIV; insieme alla diagnosi Konzani ha ricevuto la raccomandazione di mettere al corrente del suo status ogni partner futuro. Più tardi egli ha avuto tre compagne a cui ha taciuto la sua condizione. Le donne sono diventate HIV positive e lo hanno citato in giudizio. Konzani ha sostenuto che le donne hanno acconsentito a correre il rischio di contrarre una malattia sessuale, avendo accettato di avere rapporti sessuali non protetti con lui. Nel 2004 è stato condannato a 10 anni di reclusione. Il giudice gli ha comunicato che la sentenza intendeva fare da deterrente per altri sieropositivi. Carta bianca Carta bianca Carta bianca Carta bianca

15 Tematica: A quali conclusioni vi ha portato questa tematica? Carte utilizzate dal gruppo: Numeri Carte dei Fatti: Numeri Carte dei Problemi: Numeri Carte delle Storie: Carte bianche?

16 Tematica: A quali conclusioni vi ha portato questa tematica? Carte utilizzate dal gruppo: Numeri Carte dei Fatti: Numeri Carte dei Problemi: Numeri Carte delle Storie: Carte bianche?

17 Tematica: A quali conclusioni vi ha portato questa tematica? Carte utilizzate dal gruppo: Numeri Carte dei Fatti: Numeri Carte dei Problemi: Numeri Carte delle Storie: Carte bianche?

18 Regolamentazioni: HIV/AIDS Appoggio pieno Promulgare leggi penali specifiche sull HIV. Applicare le leggi esistenti (ad es. la legge a tutela della salute pubblica, contro il danno alla persona, la minaccia ecc.) per consentire di perseguire penalmente tutte le forme di trasmissione dell HIV, comprese quella accidentale o per comportamento negligente. L obbligo di dichiarare il proprio status. Rendere obbligatorio per legge il dovere per i sieropositivi di dichiarare il proprio status prima di essere coinvolti in attività soggette al rischio di trasmissione ad altri individui, anche se le attività sono consensuali. Utilizzare la legge ma non creare una legislazione specifica anti-hiv. Applicare le leggi penali vigenti e la legislazione sulla salute pubblica ove appropriate, ma non creare una legislazione specifica anti-hiv per il contagio deliberato, negligente o accidentale del virus. Prevenzione e supporto psicologico. Utilizzare la prevenzione e un servizio di supporto psicologico piuttosto che la legge. Ciò implicherebbe l accesso a: 1. test sull HIV accompagnato da un azione di supporto psicologico 2. informazione circa i metodi per evitare la trasmissione dell HIV e 3. supporto economico, sociale e personale, necessari per evitare comportamenti a rischio. La regolamentazione proposta da questo gruppo: Accettabile Non accettabile Astensione Registrare Per registrare i risultati del voto vai a: password: vote

19 HIV/AIDS HIV/AIDS e la responsabilità legale È stata data notizia di diversi casi nei quali persone portatrici del virus HIV (Virus per l immunodeficienza umana) sono state incriminate per una serie di comportamenti che avrebbero portato alla trasmissione dell HIV o al rischio di trasmissione. In alcuni casi i capi di imputazione sono stati avanzati per comportamenti che venivano solamente percepiti come rischiosi e ciò ha portato, a volte, alla comminazione di pene molto severe. Alcune giurisdizioni si sono mosse per emanare nuove leggi o correggere la legislazione vigente per regolamentare tali comportamenti. Questo tema ha anche ricevuto l attenzione dei media e commenti da parte del mondo accademico. Nella sola Europa centinaia di persone sono state perseguite e molte sono state condannate. Questi sviluppi sollevano la questione se il diritto penale e i procedimenti giudiziari rappresentino un efficace politica in risposta a condotte di comportamento che implichino il rischio di trasmissione dell HIV, o se le leggi sulla salute pubblica debbano essere applicate. Casi singoli, accompagnati da una buona copertura mediatica, possono sollecitare l opinione pubblica a formulare una risposta al problema. Carta delle storie fatti fatti Carta delle storie Poni qui la prima carta dei fatti Poni qui la seconda carta dei fatti Commenti Usa questo spazio per i tuoi commenti durante tutto il gioco. Usa le carte bianche per aggiungere informazioni o problemi. Regolamentazioni 1. Promulgare leggi penali specifiche sull HIV Applicare le leggi esistenti (ad es. la legge a tutela della salute pubblica, contro il danno alla persona, la minaccia ecc.) per consentire di perseguire penalmente tutte le forme di trasmissione dell HIV, comprese quella accidentale o per comportamento negligente. 2. L obbligo di dichiarare il proprio status Rendere obbligatorio per legge il dovere per i sieropositivi di dichiarare il proprio status prima di essere coinvolti in attività soggette al rischio di trasmissione ad altri individui, anche se le attività sono consensuali. 3. Utilizzare la legge ma non creare una legislazione specifica anti-hiv Applicare le leggi penali vigenti e la legislazione sulla salute pubblica ove appropriate, ma non creare una legislazione specifica anti-hiv per il contagio deliberato, negligente o accidentale del virus. 4. Prevenzione e supporto psicologico Utilizzare la prevenzione e un servizio di supporto psicologico piuttosto che la legge. Ciò implicherebbe l accesso a: 1. test sull HIV accompagnato da un azione di supporto psicologico 2. informazione circa i metodi per evitare la trasmissione dell HIV e 3. supporto economico, sociale e personale, necessari per evitare comportamenti a rischio. problemi Poni qui la prima carta dei problemi problemi Poni qui la seconda carta dei problemi Poni qui la carta di sfida (opzionale) Linee Guida Tre fasi Se devi interrompere una conversazione, usa i bollini per prendere la parola - puoi farlo due volte durante questa fase più una Hai diritto a parlare: esprimi la tua opinione! Ma senza esagerare! Dai valore alle tue esperienze! Rispetta gli altri! Lasciali terminare prima di intervenire. Goditi la diversità! Accetta la sorpresa o la confusione come segno che ti stai aprendo a nuovi pensieri e sensazioni. Cerca un terreno di confronto comune! I ma evidenziano le differenze; gli e enfatizzano le somiglianze. 1. Informazione Chiarisci la tua posizione personale sull argomento, leggendo e scegliendo le carte che ritieni più importanti. Poni le carte sulla plancia, e poi leggile o descrivile agli altri partecipanti. ± 30 MIN. 2. Discussione Insieme agli altri partecipanti, discuti e identifica uno o più temi che tutto il gruppo considera importanti. Ogni partecipante ha la possibilità di parlare. Metti sul tavolo le carte che sostanziano le tue posizioni. Le tematiche 3. La posizione di gruppo Rifletti sui temi che il gruppo ha identificato e sulle carte usate per sostenere le posizioni. Come gruppo, riuscite a raggiungere il consenso su una regolamentazione che rappresenta la vostra posizione? Potete formulare una nuova regolamentazione, ± 30 MIN. oltre ai quattro esempi forniti. ± 20 MIN. 4. Azione Dal 1 Novembre, sul sito potrai: Inserire i risultati della discussione nel database di "Decidi"; Comparare i risultati degli altri paesi europei; Accedere ad ulteriori risorse; Scaricare i kit per giocare a Decidi con i tuoi amici e colleghi; Vedere cosa puoi fare dopo aver participato alla discussione.

20 HIV/AIDS HIV/AIDS e la responsabilità legale È stata data notizia di diversi casi nei quali persone portatrici del virus HIV (Virus per l immunodeficienza umana) sono state incriminate per una serie di comportamenti che avrebbero portato alla trasmissione dell HIV o al rischio di trasmissione. In alcuni casi i capi di imputazione sono stati avanzati per comportamenti che venivano solamente percepiti come rischiosi e ciò ha portato, a volte, alla comminazione di pene molto severe. Alcune giurisdizioni si sono mosse per emanare nuove leggi o correggere la legislazione vigente per regolamentare tali comportamenti. Questo tema ha anche ricevuto l attenzione dei media e commenti da parte del mondo accademico. Nella sola Europa centinaia di persone sono state perseguite e molte sono state condannate. Questi sviluppi sollevano la questione se il diritto penale e i procedimenti giudiziari rappresentino un efficace politica in risposta a condotte di comportamento che implichino il rischio di trasmissione dell HIV, o se le leggi sulla salute pubblica debbano essere applicate. Casi singoli, accompagnati da una buona copertura mediatica, possono sollecitare l opinione pubblica a formulare una risposta al problema. Carta delle storie Carta delle storie Regolamentazioni 1. Promulgare leggi penali specifiche sull HIV Applicare le leggi esistenti (ad es. la legge a tutela della salute pubblica, contro il danno alla persona, la minaccia ecc.) per consentire di perseguire penalmente tutte le forme di trasmissione dell HIV, comprese quella accidentale o per comportamento negligente. 2. L obbligo di dichiarare il proprio status Rendere obbligatorio per legge il dovere per i sieropositivi di dichiarare il proprio status prima di essere coinvolti in attività soggette al rischio di trasmissione ad altri individui, anche se le attività sono consensuali. 3. Utilizzare la legge ma non creare una legislazione specifica anti-hiv Applicare le leggi penali vigenti e la legislazione sulla salute pubblica ove appropriate, ma non creare una legislazione specifica anti-hiv per il contagio deliberato, negligente o accidentale del virus. 4. Prevenzione e supporto psicologico Utilizzare la prevenzione e un servizio di supporto psicologico piuttosto che la legge. Ciò implicherebbe l accesso a: 1. test sull HIV accompagnato da un azione di supporto psicologico 2. informazione circa i metodi per evitare la trasmissione dell HIV e 3. supporto economico, sociale e personale, necessari per evitare comportamenti a rischio. Linee Guida Tre fasi Se devi interrompere una conversazione, usa i bollini per prendere la parola - puoi farlo due volte durante questa fase... Hai diritto a parlare: esprimi la tua opinione! Ma senza esagerare! Dai valore alle tue esperienze! Rispetta gli altri! Lasciali terminare prima di intervenire. Goditi la diversità! Accetta la sorpresa o la confusione come segno che ti stai aprendo a nuovi pensieri e sensazioni. Cerca un terreno di confronto comune! I ma evidenziano le differenze; gli e enfatizzano le somiglianze. 1. Informazione Chiarisci la tua posizione personale sull argomento, leggendo e scegliendo le carte che ritieni più importanti. Poni le carte sulla plancia, e poi leggile o descrivile agli altri partecipanti. ± 30 MIN. 2. Discussione Insieme agli altri partecipanti, discuti e identifica uno o più temi che tutto il gruppo considera importanti. Ogni partecipante ha la possibilità di parlare. Metti sul tavolo le carte che sostanziano le tue posizioni. ± 30 MIN.

21 fatti fatti Commenti Poni qui la prima carta dei fatti Poni qui la seconda carta dei fatti Usa questo spazio per i tuoi commenti durante tutto il gioco. Usa le carte bianche per aggiungere informazioni o problemi. problemi problemi Poni qui la prima carta dei problemi Poni qui la seconda carta dei problemi Poni qui la carta di sfida (opzionale)... più una Le tematiche 3. La posizione di gruppo Rifletti sui temi che il gruppo ha identificato e sulle carte usate per sostenere le posizioni. Come gruppo, riuscite a raggiungere il consenso su una regolamentazione che rappresenta la vostra posizione? Potete formulare una nuova regolamentazione, oltre ai quattro esempi forniti. ± 20 MIN. 4. Azione Sul sito puoi: Inserire i risultati della discussione nel database di "Decidi"; Comparare i risultati degli altri paesi europei; Accedere ad ulteriori risorse; Scaricare i kit per giocare a Decidi con i tuoi amici e colleghi; Vedere cosa puoi fare dopo aver participato alla discussione.

22

LE CONOSCENZE SUL TEMA HIV E LA RAPPRESENTAZIONE DEL MALATO INDAGINE SULLA POPOLAZIONE ITALIANA

LE CONOSCENZE SUL TEMA HIV E LA RAPPRESENTAZIONE DEL MALATO INDAGINE SULLA POPOLAZIONE ITALIANA LE CONOSCENZE SUL TEMA HIV E LA RAPPRESENTAZIONE DEL MALATO INDAGINE SULLA POPOLAZIONE ITALIANA GfK Eurisko Milano, 29 Settembre 2014 Premessa e obiettivi dell indagine Verificare presso la popolazione

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

L HIV: le conoscenze e le percezioni

L HIV: le conoscenze e le percezioni L HIV: le conoscenze e le percezioni Le conoscenze e i comportamenti di prevenzione: sottovalutazione del rischio e scarsa prevenzione La maggior parte degli italiani ha sentito parlare di HIV. Altissima

Dettagli

04/11/2014. Convegno HSF 25-26 ottobr e 2014

04/11/2014. Convegno HSF 25-26 ottobr e 2014 Virus Ebola: 15 cose da sapere Continuano ad aumentare le vittime della malattia emorragica in Africa. Come si previene? Come si cura? È sicuro viaggiare? Procedure tecniche e operative Convegno HSF 25-26

Dettagli

Manifesto dei diritti dell infanzia

Manifesto dei diritti dell infanzia Manifesto dei diritti dell infanzia I bambini costituiscono la metà della popolazione nei paesi in via di sviluppo. Circa 100 milioni di bambini vivono nell Unione europea. Le politiche, la legislazione

Dettagli

La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi

La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi Articolo 1: Il bambino (o bambina) è ogni essere umano fino a 18 anni. Articolo 2: Gli Stati devono rispettare, nel

Dettagli

Legga le informazioni che seguono e poi risponda alla domanda:

Legga le informazioni che seguono e poi risponda alla domanda: La scoperta del gene responsabile della fibrosi cistica ha permesso la messa a punto di un test genetico per identificare il portatore sano del gene della malattia. Si è aperto quindi un importante dibattito

Dettagli

La Dignità. L unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà

La Dignità. L unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà La Dignità L unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà Essa pone la persona al centro delle sue azioni istituendo la cittadinanza dell Unione e

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Ambito Distrettuale di Latisana Equipe Integrata per la Tutela dei Minori e delle Famiglie Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Latisana

Ambito Distrettuale di Latisana Equipe Integrata per la Tutela dei Minori e delle Famiglie Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Latisana in collaborazione con Assessorato alla Cultura e P.I. della Città di Latisana Biblioteca Civica di Latisana Istituto Comprensivo di Latisana Informagiovani di Latisana Ambito Distrettuale di Latisana Equipe

Dettagli

i diritti dei bambini in parole semplici

i diritti dei bambini in parole semplici i diritti dei bambini in parole semplici Questa è la traduzione di un opuscolo pubblicato in Inghilterra dall'unicef. È il frutto del lavoro di un gruppo di bambini che hanno riscritto alcuni articoli

Dettagli

ZA4987. Flash Eurobarometer 273 (The Rights of the Child) Country Specific Questionnaire Italy

ZA4987. Flash Eurobarometer 273 (The Rights of the Child) Country Specific Questionnaire Italy ZA4987 Flash Eurobarometer 273 (The Rights of the Child) Country Specific Questionnaire Italy Flash 273 - Template Flash Eurobarometer The youth and their rights D1. Sesso [NON CHIEDERE - CONTRASSEGNARE

Dettagli

HIV-AIDS e Benessere Riproduttivo

HIV-AIDS e Benessere Riproduttivo HIV-AIDS e Benessere Riproduttivo HIV-AIDS Un emergenza da non dimenticare A livello globale, l epidemia di HIV-AIDS pare essersi stabilizzata. Il tasso di nuove infezioni è in costante diminuzione dalla

Dettagli

DIRITTI E DELLE RESPONSABILITÀ

DIRITTI E DELLE RESPONSABILITÀ CARTA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI E DELLE RESPONSABILITÀ DELLE PERSONE AFFETTE DA DIABETE Federazione Internazionale del Diabete INTRODUZIONE Il diabete rappresenta una vera sfida nel campo della sanità

Dettagli

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo.

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. A822523 Lo studio SOLSTICE verrà condotto in circa 200 centri di ricerca

Dettagli

Nestlé e l alimentazione dei lattanti nei Paesi in via di sviluppo: I quesiti principali

Nestlé e l alimentazione dei lattanti nei Paesi in via di sviluppo: I quesiti principali Nestlé e l alimentazione dei lattanti nei Paesi in via di sviluppo: I quesiti principali Nestlé e l alimentazione dei lattanti nei Paesi in via di svilup È vero che l Organizzazione Mondiale della Sanità

Dettagli

COMUNITA TERAPEUTICA IL FARO

COMUNITA TERAPEUTICA IL FARO COMUNITA TERAPEUTICA IL FARO Ristrutturazione per danni provocati dal sisma e adeguamento nuove normative Presentazione al 31.10.2010 STATO DI FATTO PRIMA DEL SISMA DI APRILE 2009 CRITICITA CRITICITA Spazi

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Locale di Sesto San Giovanni Gruppo Pionieri. Attività Per i Giovani Educazione Sanitaria Scuole Elementari A.I.D.S.

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Locale di Sesto San Giovanni Gruppo Pionieri. Attività Per i Giovani Educazione Sanitaria Scuole Elementari A.I.D.S. CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Locale di Sesto San Giovanni Gruppo Pionieri Attività Per i Giovani Educazione Sanitaria Scuole Elementari A.I.D.S. COSA E L A.I.D.S.? Il sistema immunitario Il corpo umano

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

NON CHIUDERE UN OCCHIO. La violenza domestica si deve prevenire si può prevenire

NON CHIUDERE UN OCCHIO. La violenza domestica si deve prevenire si può prevenire La violenza domestica si deve prevenire si può prevenire Perché questo progetto? La violenza domestica o intrafamiliare è una violenza di genere (il più delle volte le vittime sono le donne, i responsabili

Dettagli

Infezione da HIV e AIDS in Piemonte

Infezione da HIV e AIDS in Piemonte Infezione da HIV e AIDS in Piemonte anno 212 a cura di Chiara Pasqualini, Vittorio Demicheli si ringraziano i medici referenti del Sistema di Sorveglianza HIV/AIDS del Piemonte: O. Bargiacchi, S. Bonora,

Dettagli

Comune di Assago Area Istruzione e Cultura

Comune di Assago Area Istruzione e Cultura Comune di Assago Area Istruzione e Cultura I diritti dei bambini in parole semplici Il Consigliere delegato alla cultura Emilio Benzoni Il Sindaco Graziano Musella L Assessore alla Pubblica Istruzione

Dettagli

HPV. proteggiti davvero. Campagna di informazione sulle patologie da Papillomavirus umano (hpv)

HPV. proteggiti davvero. Campagna di informazione sulle patologie da Papillomavirus umano (hpv) HPV proteggiti davvero Campagna di informazione sulle patologie da Papillomavirus umano (hpv) Che cos è il Papillomavirus (hpv)? L hpv è un virus molto diffuso, che si trasmette in particolare attraverso

Dettagli

Il programma si compone di due ricerche internazionali sulle valutazioni legate all assistenza degli individui affetti da tali patologie.

Il programma si compone di due ricerche internazionali sulle valutazioni legate all assistenza degli individui affetti da tali patologie. Keeping Care Complete Sintesi dei risultati internazionali Keeping Care Complete ha l obiettivo di esaminare e creare consapevolezza circa le questioni emotive e sociali associate al trattamento e all

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

PICTURES ON HUMAN RIGHTS

PICTURES ON HUMAN RIGHTS Luciano Nadalini ISBN 978-88-97046-01-1 euro 9,90 (i.i.) 9 788897 046011 CAMERA CHIARA EDIZIONI 4 Articolo 1 Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione

Dettagli

L'esame orale per il livello C1

L'esame orale per il livello C1 L'esame orale per il livello C1 In cosa consiste l esame? E' una prova orale durante la quale dovete esprimervi nella lingua dell esame: - in una situazione informale della vita universitaria in cui dovete

Dettagli

Puoi chiedere informazioni e aiuto a questo numero gratuito: 800.290.290. (24 ore su 24) ti risponderanno nella tua lingua

Puoi chiedere informazioni e aiuto a questo numero gratuito: 800.290.290. (24 ore su 24) ti risponderanno nella tua lingua Se ti hanno condotta in Italia con un contratto di lavoro per motivi artistici e ti hanno fatto avere un permesso di soggiorno con questa dicitura: all art. 27, lett. n) del D. Lgs. 286/1998, sei vincolata

Dettagli

STUDI SU MATERIALE GENETICO

STUDI SU MATERIALE GENETICO Istituto Oncologico Veneto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ospedale Busonera I.O.V. ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO I.R.C.C.S. STUDI SU MATERIALE GENETICO Comitato Etico Istituto Oncologico

Dettagli

Nozioni generali. Principali forme di trattamento

Nozioni generali. Principali forme di trattamento tano essere di vitale importanza per il benessere psicofisico del paziente, pertanto vale sempre la pena impegnarsi, anche quando la sindrome non venga diagnosticata subito dopo la nascita. Principali

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

1 LA GESTIONE INTEGRATA LA GESTIONE ATTUALE

1 LA GESTIONE INTEGRATA LA GESTIONE ATTUALE LA GESTIONE ATTUALE 1 LA GESTIONE INTEGRATA 2 specialisti famiglia e associazioni centro diabetologico centro diabetologico medico di base medico di base persona con diabete specialisti famiglia e associazioni

Dettagli

Aiutare a far riconoscere i propri diritti

Aiutare a far riconoscere i propri diritti Aiutare a far riconoscere i propri diritti Chiarire, conciliare, trovare un accordo La Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica 1 Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige 2 3 Prefazione

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Cos è Persona? Mano a mano che la vita cambia, anche le scelte in termini di contraccezione si evolvono di conseguenza.

Cos è Persona? Mano a mano che la vita cambia, anche le scelte in termini di contraccezione si evolvono di conseguenza. Mano a mano che la vita cambia, anche le scelte in termini di contraccezione si evolvono di conseguenza. Se stai vivendo una relazione a lungo termine e stai pensando di avere dei figli nel futuro potresti

Dettagli

Sicurezza. Per evitare gli obblighi di sicurezza si accetta di sembrare dementi. Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe

Sicurezza. Per evitare gli obblighi di sicurezza si accetta di sembrare dementi. Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe Sicurezza Per evitare gli obblighi di sicurezza si accetta di sembrare dementi Questo documento è stato realizzato da MarcaturaCe.Net. Se ti piace

Dettagli

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa»

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» Cosa fa il WFP Chi sono i beneficiari interviene nelle emergenze umanitarie le vittime di guerre e di disastri naturali promuove lo sviluppo

Dettagli

conosci le regole del gioco?

conosci le regole del gioco? Sesso: conosci le regole del gioco? Quanto ti prendi cura del tuo corpo? 2 Prendersi cura del proprio corpo è fondamentale per vivere in armonia con sé stessi e con gli altri. Tenersi in forma non significa

Dettagli

Informazioni da considerare da parte dei genitori quando si prepara un piano genitoriale

Informazioni da considerare da parte dei genitori quando si prepara un piano genitoriale Piani genitoriali Informazioni da considerare da parte dei genitori quando si prepara un piano genitoriale La separazione può essere dolorosa per tutti coloro che ne sono coinvolti, in particolare i bambini.

Dettagli

CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità è stata adottata il 13 dicembre 2006 durante la sessantunesima sessione

Dettagli

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172 L ITALIA IN EUROPA L Italia, con altri Stati, fa parte dell Unione Europea (sigla: UE). L Unione Europea è formata da Paesi democratici che hanno deciso di lavorare insieme per la pace e il benessere di

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

La Convenzione sui diritti dell infanzia

La Convenzione sui diritti dell infanzia NOME... COGNOME... CLASSE... DATA... La Convenzione sui diritti dell infanzia La Convenzione sui diritti dell infanzia è stata approvata dall Assemblea generale delle Nazioni unite (ONU) il 20 novembre

Dettagli

MGF problematiche giuridiche

MGF problematiche giuridiche MGF problematiche giuridiche 1 La Dichiarazione Universale dei diritti dell uomo (1948) Convenzione contro ogni forma di discriminazione contro le donne (1979) Convenzione sui diritti dell infanzia (1990)

Dettagli

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Il datore di lavoro Sandra Meier La signora F. è impiegata nella nostra azienda al servizio clienti. Lavora alla Helsana da oltre 20 anni. L ho conosciuta nel 2006 al

Dettagli

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting.

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting. Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@.it web: www..it Chi siamo AIRIS CONSULTING è una Società di Consulenza di Direzione nata per rispondere al bisogno delle

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

Guida alla prevenzione della pirateria software SIMATIC

Guida alla prevenzione della pirateria software SIMATIC Guida alla prevenzione della pirateria software SIMATIC Introduzione Questa guida è stata realizzata per aiutare la vostra azienda a garantire l utilizzo legale del software di Siemens. Il documento tratta

Dettagli

Assessorato alla Salute ed Equità Sociale. Grafica di: Francesca Teot - Comune di Udine

Assessorato alla Salute ed Equità Sociale. Grafica di: Francesca Teot - Comune di Udine Assessorato alla Salute ed Equità Sociale Grafica di: Francesca Teot - Comune di Udine violenza sulle donne Riconosci e combatti la violenza di genere La violenza domestica, quella che avviene quotidianamente

Dettagli

queste domande e l importanza delle loro risposte, per quanto concerne questo lavoro.

queste domande e l importanza delle loro risposte, per quanto concerne questo lavoro. ABSTRACT La presenti tesi affronterà i problemi legati ai diritti umani, focalizzandosi specificatamente sul trattamento e lo sviluppo di questi diritti in Cina e nelle sue due Regioni Amministrative Speciali,

Dettagli

Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP

Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP PRESENTAZIONE DEL PROGETTO La CISL ha organizzato questo incontro perché

Dettagli

Progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri Con questo breve opuscolo vogliamo darti qualche informazione rispetto ai danni che l uso e

Dettagli

L epidemia di HIV/AIDS nel mondo

L epidemia di HIV/AIDS nel mondo 08/02/2011 L epidemia di HIV/AIDS nel mondo Gennaio 2011 Dipartimento di HIV/AIDS - OMS Dr. Antonio Gerbase L'infezione e la trasmissione 1 L'infezione, la malattia HIV (virus dell'immunodeficienza umana)

Dettagli

Benessere Organizzativo

Benessere Organizzativo Benessere Organizzativo Grazie per aver scelto di partecipare a questa indagine sul benessere organizzativo. Rispondere alle domande dovrebbe richiedere non più di 15-20 minuti. Attraverso il questionario

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Calamità naturali: il 72% dei residenti in zone a rischio è disposto a sottoscrivere un assicurazione per tutelarsi

Calamità naturali: il 72% dei residenti in zone a rischio è disposto a sottoscrivere un assicurazione per tutelarsi Nuova indagine CINEAS Calamità naturali: il 72% dei residenti in zone a rischio è disposto a sottoscrivere un assicurazione per tutelarsi Il 73% degli intervistati ha vissuto una o più volte catastrofi

Dettagli

QUESTIONARIO SODDISFAZIONE FAMIGLIA. Nome del bambino: Sesso: F M

QUESTIONARIO SODDISFAZIONE FAMIGLIA. Nome del bambino: Sesso: F M QUESTIONARIO SODDISFAZIONE FAMIGLIA Ministero della Salute - Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie (CCM) Progetti applicativi al programma CCM 2009 Presa in carico precoce nel primo anno di

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus Partire dalla culla.. Esiste un rapporto diretto tra il tempismo con cui ha luogo il processo

Dettagli

FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate

FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate Nome del progetto Prevenzione Africa Richiedente Nome Imed Omrane

Dettagli

PRESENTAZIONE Mostra VIOLENZA ASSISTITA

PRESENTAZIONE Mostra VIOLENZA ASSISTITA PRESENTAZIONE Mostra VIOLENZA ASSISTITA La nostra Associazione Mariposa si pone come obiettivo quello di approfondire la percezione ed il grado di conoscenza del tema della violenza assistita dai minori

Dettagli

UNA LOTTA LUNGA 30 ANNI

UNA LOTTA LUNGA 30 ANNI UNA LOTTA LUNGA 30 ANNI Per una Storia dell infezione da HIV a Ravenna 1 dicembre 2011 Cosetta Ricci, Vittorio Foschini Compare una nuova sindrome. Devastante, in persone giovani. Sembra sia infettiva.

Dettagli

Percorso raccomandato:

Percorso raccomandato: Percorso raccomandato: 1) Ottenere una diagnosi accurata. 2) Crescere il paziente come un bambino o una bambina (il consiglio dei medici è di grande aiuto in questa fase). 3) Ottenere informazioni dettagliate

Dettagli

40 miliardi di dollari. 150 paesi. Sconfiggere l estrema povertà nel mondo OBIETTIVO:

40 miliardi di dollari. 150 paesi. Sconfiggere l estrema povertà nel mondo OBIETTIVO: 40 miliardi di dollari 150 paesi OBIETTIVO: Sconfiggere l estrema povertà nel mondo Obiettivi TARGET: 1 Dimezzare la povertà assoluta e la fame nel mondo 2 Assicurare l istruzione elementare per tutti

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

Avete denunciato un reato. Cosa succede adesso?

Avete denunciato un reato. Cosa succede adesso? Avete denunciato un reato. Cosa succede adesso? Cosa succede adesso? Essere vittima di un crimine o testimone di un incidente può essere stressante e traumatizzante. Questo opuscolo vi fornirà informazioni

Dettagli

Pillole di eventi di fundraising

Pillole di eventi di fundraising Pillole di eventi di fundraising Forlì, 11-12 settembre 2014 Mara Garbellini IL POTERE DEGLI EVENTI: TOCCARE CON MANO LA TUA ORGANIZZAZIONE Gli eventi sono occasioni reali, tangibili per donare e per partecipare

Dettagli

1. Introduzione e finalità delle Linee guida

1. Introduzione e finalità delle Linee guida LINEE GUIDA PER L ACQUISTO DI TRATTAMENTI ALL ESTERO - Versione finale, 09.11.2005 1. Introduzione e finalità delle Linee guida Il Gruppo ad alto livello sui servizi sanitari e l'assistenza medica ha deciso

Dettagli

CENTER FOR MEDIA ACTIVITIES, PROJECT LICE V LICE (MACEDONIA)

CENTER FOR MEDIA ACTIVITIES, PROJECT LICE V LICE (MACEDONIA) www.socialbiz.eu Scheda informativa dell'impresa sociale CENTER FOR MEDIA ACTIVITIES, PROJECT LICE V LICE (MACEDONIA) Fondata nel 2002, progetto iniziato nel 2011 Forma legale Settore Area servita Sito

Dettagli

Sondaggio bonus.ch sul leasing auto: chi prova il leasing non lo lascia più

Sondaggio bonus.ch sul leasing auto: chi prova il leasing non lo lascia più Sondaggio bonus.ch sul leasing auto: chi prova il leasing non lo lascia più Il pagamento in contanti rimane il mezzo di finanziamento preferito quando si acquista un autovettura, ma il leasing auto si

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

BESCLO The Basic European Social Care Learning Outcomes

BESCLO The Basic European Social Care Learning Outcomes Il European Care Certificate è un certificato che attesta l acquisizione delle conoscenze di base necessarie per lavorare nell ambito socio assistenziale e socio sanitario. Viene rilasciato previo superamento

Dettagli

LE PARI OPPORTUNITA VANNO A SCUOLA : laboratori per educare alla relazione di genere nelle Scuole Secondarie di II grado

LE PARI OPPORTUNITA VANNO A SCUOLA : laboratori per educare alla relazione di genere nelle Scuole Secondarie di II grado LE PARI OPPORTUNITA VANNO A SCUOLA : laboratori per educare alla relazione di genere nelle Scuole Secondarie di II grado IL NOSTRO TEAM Il nostro team è composto da avvocati, una psicologa, una educatrice,

Dettagli

Chi picchia deve andarsene! Sfuggire alla violenza. Protezione per le vittime delle violenze domestiche

Chi picchia deve andarsene! Sfuggire alla violenza. Protezione per le vittime delle violenze domestiche Chi picchia deve andarsene! Sfuggire alla violenza Protezione per le vittime delle violenze domestiche Che cosa puoi fare quando sei testimone di un caso di violenza domestica? Che cosa puoi fare quando

Dettagli

Conclusioni del Garante europeo per la protezione dei dati innanzi al Tribunale dell Unione Europea Caso T-343/13 Lussemburgo, 24 Marzo 2015

Conclusioni del Garante europeo per la protezione dei dati innanzi al Tribunale dell Unione Europea Caso T-343/13 Lussemburgo, 24 Marzo 2015 Conclusioni del Garante europeo per la protezione dei dati innanzi al Tribunale dell Unione Europea Caso T-343/13 Lussemburgo, 24 Marzo 2015 Signori Giudici del Tribunale, Nelle conclusioni di questa mattina,

Dettagli

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca.

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. 1. Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. Circa un bambino su cinque è vittima di varie forme di abuso o di violenza sessuale. Non permettere che accada al tuo bambino. Insegna al tuo bambino

Dettagli

LA RESPONSABILITA SOCIALE DELLE IMPRESE

LA RESPONSABILITA SOCIALE DELLE IMPRESE LA RESPONSABILITA SOCIALE DELLE IMPRESE Il concetto di responsabilità socialedelle imprese vienedefinito come: L integrazione su basevolontaria, da parte delle imprese, dellepreoccupazioni sociali ed ecologichenelleloro

Dettagli

La Leadership. Salvatore Savarese

La Leadership. Salvatore Savarese La Leadership Salvatore Savarese 1 Introduzione Lavorare all interno di organizzazioni induce un evoluzione professionale ed umana in più direzioni: aumentano le competenze tecniche specifiche, si sviluppano

Dettagli

Guida per i nuotatori

Guida per i nuotatori Guida per i nuotatori Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull

Dettagli

FEDERAZIONE EUROPEA DELLE ASSOCIAZIONI DI PSICOLOGI META-CODICE DI ETICA. Accettato dall Assemblea Generale Granada, Luglio 2005 1.

FEDERAZIONE EUROPEA DELLE ASSOCIAZIONI DI PSICOLOGI META-CODICE DI ETICA. Accettato dall Assemblea Generale Granada, Luglio 2005 1. FEDERAZIONE EUROPEA DELLE ASSOCIAZIONI DI PSICOLOGI META-CODICE DI ETICA Accettato dall Assemblea Generale Granada, Luglio 2005 1. INTRODUZIONE Nel seguente meta-codice il termine cliente si riferisce

Dettagli

Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011

Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011 Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011 Presentazione Si presenta l indagine qualitativa, effettuata con interviste, nel mese di luglio

Dettagli

REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI

REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI Approvato con D.C.C. n. 2 in data 12-02-2015 Art.1 Il Comune di Roncaro volendo garantire nell ambito del proprio territorio attività

Dettagli

CODICE DI FAMIGLIA E DI TUTELA

CODICE DI FAMIGLIA E DI TUTELA CODICE DI FAMIGLIA E DI TUTELA Prima della firma della Convenzione de L Aja sulla protezione dei minori e sulla cooperazione in materia di adozione internazionale (1995), in Polonia l adozione era regolata

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ATTIVITÀ DI SPERIMENTAZIONE IN CLASSE PREVISTA NELL AMBITO DEL PROGETTO M2014 PROMOSSO DALL ACCADEMIA DEI LINCEI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Il Centro matematita,

Dettagli

Esercizi su. Funzioni

Esercizi su. Funzioni Esercizi su Funzioni ๒ Varie Tracce extra Sul sito del corso ๓ Esercizi funz_max.cc funz_fattoriale.cc ๔ Documentazione Il codice va documentato (commentato) Leggibilità Riduzione degli errori Manutenibilità

Dettagli

Vademecum per il Testimone nel processo civile

Vademecum per il Testimone nel processo civile Vademecum per il Testimone nel processo civile 10 regole da conoscere per non sbagliare 1 1) A ciascuno di noi può capitare di essere citato davanti al Giudice per rendere testimonianza di un fatto conosciuto.

Dettagli

Informazioni per potenziali partecipanti. Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL?

Informazioni per potenziali partecipanti. Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL? Informazioni per potenziali partecipanti Possiamo sciogliere l'amiloidosi AL? È ora di affrontare diversamente l amiloidosi AL? L amiloidosi AL è una malattia rara e spesso fatale causata dall accumulo

Dettagli

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE Gruppo G.R.E.M Piemonte e Valle d Aosta Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE Il kit, pensato per l animazione di bambini, ragazzi e adulti sul tema dei conflitti è così composto: - 1 gioco

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Il mondo Afsai è in fermento, con nuove attività e nuovi progetti. In occasione dell Assemblea Generale vorremmo quindi raccogliere proposte per organizzare i

Dettagli

Project Cycle Management

Project Cycle Management Project Cycle Management Tre momenti centrali della fase di analisi: analisi dei problemi, analisi degli obiettivi e identificazione degli ambiti di intervento Il presente materiale didattico costituisce

Dettagli

UN FARO A SALVAGUARDIA DELL INFANZIA (Diritti dell infanzia e dell adolescenza)

UN FARO A SALVAGUARDIA DELL INFANZIA (Diritti dell infanzia e dell adolescenza) IO, NOI Associazione di Volontariato per la Solidarietà e l integrazione Sociale Sede legale - Sede Operativa: via delle Meduse, 63a 00054 Fiumicino Tel. 3208594921 066520591 Fax: 0665499252 E.Mail: infoline@ionoi.org

Dettagli

DIABETE E AUTOCONTROLLO

DIABETE E AUTOCONTROLLO DIABETE E AUTOCONTROLLO Sì, gestire il diabete è possibile. Il monitoraggio della glicemia fa parte della terapia generale del diabete. Grazie all autocontrollo, potete misurare il livello di glicemia

Dettagli

Piano di settore disabilità Obiettivi e sfide delle politiche per le persone con disabilità in Alto Adige 2012-2015

Piano di settore disabilità Obiettivi e sfide delle politiche per le persone con disabilità in Alto Adige 2012-2015 Piano di settore disabilità Obiettivi e sfide delle politiche per le persone con disabilità in Alto Adige 2012-2015 AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL Abteilung 24 - Familie und Sozialwesen Amt 24.3 - Amt

Dettagli