PUBBLICAZIONE ATTO SU WEB. OGGETTO: Affidamento servizio manutenzione carrozzeria automezzi ASL VC. Anno 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PUBBLICAZIONE ATTO SU WEB. OGGETTO: Affidamento servizio manutenzione carrozzeria automezzi ASL VC. Anno 2015"

Transcript

1 Pag 1/5 OGGETTO: Affidamento servizio manutenzione carrozzeria automezzi ASL VC. Anno 2015 CIG ZAC118EAB8. L'ASL VC intende procedere all'affidamento del servizio manutenzione carrozzeria per gli automezzi. Questa ASL VC ha attualmente in dotazione 106 mezzi (tra autovetture, furgoni e piccoli autocarri, macchine da giardino e carrelli) e n. 5 ambulanze. Sul totale dei mezzi, 3 sono in carico al S.E.T. 118, e dovranno essere oggetto di fatturazione separata. L offerta dovrà essere formulata esclusivamente compilando l allegato prospetto, denominato Allegato 3, che prevede la tariffa oraria e lo sconto percentuale praticato sui listini ufficiali dei pezzi di ricambio originali (Fiat, Renault, Wolkswagen, Dacia, Peugeot, ecc.)e del recupero mezzi con carro attrezzi. In particolare si intende rimarcare la necessità di indicare la sede per cui si presenta offerta. L offerta dovrà avere validità non inferiore a 180 giorni a decorrere dalla data di scadenza per la presentazione. Gli sconti e le tariffe orarie indicati in offerta dovranno rimanere fissi ed invariati per tutta la durata della fornitura e cioè fino al 31/12/2015. Art. 1 - Documentazione amministrativa Unitamente all offerta la Ditta dovrà presentare la seguente documentazione: 1. Autocertificazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (compilando il modulo denominato Allegato 1), sottoscritta dal Legale Rappresentante o dal titolare o da persona munita di procura (in tal caso la procura dovrà essere allegata), accompagnata da fotocopia del documento di identità in corso di validità del dichiarante, attestante: a. che la Ditta accetta tutte le clausole previste nella presente lettera d invito; b. che il servizio sarà garantito in tutti i giorni feriali, compreso il sabato, per l intero arco dell anno; c. che i veicoli dovranno essere riparati e consegnati il più presto possibile e, comunque, non oltre due giorni qualora trattasi di lavori particolarmente onerosi; d. che nel caso di guasti ad ambulanze, le stesse saranno prelevate e riconsegnate direttamente dal personale della Ditta medesima e riparate con immediatezza ed assoluta priorità; e. che gli sconti ed i prezzi indicati in offerta saranno mantenuti invariati per tutto il periodo dell espletamento del servizio cioè dal al ; f. che l Officina è autorizzata a rilasciare GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA PER LA MANUTENZIONE DEGLI AUTOMEZZI NUOVI (D.L. n 24 del 2/2/2002 bando:

2 Pag 2/5 in ottemperanza alla Direttiva Europea 99/44 e Regolamento Europeo 1400 del 31/07/02 ed eventuali s.m.i.); g. che l Officina dispone delle informazioni tecniche e delle attrezzature necessarie per l esecuzione del lavoro; h. che la ditta è in regola rispetto alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, così come previsto dall art. 17 L.68 del 12/3/1999; i. che la Ditta provvederà a comunicare qualora aggiudicataria il nominativo dell operatore individuato come responsabile dei lavori. 2. Modulo allegato alla presente, denominato Allegato 2, compilato in tutte le sue parti, timbrato e firmato. Art. 2 - Modalità di aggiudicazione L aggiudicazione verrà fatta, esaminate le offerte di cui all Allegato 3, al prezzo complessivo più basso secondo le procedure e le modalità previste dall art. 82 del D.L. 163/2006 previa verifica dell'anomalia dell'offerta ai sensi dell'art. 87 del D.L. 163/2006; Sarà facoltà dell Amministrazione, non procedere all'aggiudicazione qualora i prezzi pervenuti non siano convenienti e congrui, o quando venga meno il pubblico interesse, per contro potrà procedere all aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purchè regolare e ritenuta congrua. Art. 3 - Modalità di svolgimento del servizio Gli automezzi verranno consegnati e ritirati dagli operatori dell ASL VC all officina aggiudicataria se ubicata nel territorio del Comune di Vercelli. Nel caso in cui l officina aggiudicataria fosse ubicata fuori dal territorio comunale di Vercelli, la stessa dovrà provvedere al ritiro degli automezzi guasti dalle sedi ASL di Vercelli, e alla loro riconsegna a destinazione a riparazione avvenuta. Premesso che le riparazioni dovranno essere di volta in volta autorizzate da preventivo scritto che dovrà specificare se trattasi di riparazione o sostituzione, controfirmato per accettazione dall'operatore tecnico automezzi incaricato, è stata predisposta una Scheda di accettazione del veicolo (allegata alla presente lettera d invito e denominata Allegato 4). Per ogni veicolo, ad ogni accesso all officina, la Scheda di accettazione dovrà essere compilata in ogni sua parte riportando i dati del veicolo, la data e l ora di ingresso in officina, la percorrenza in km, il motivo per il quale l auto è stata portata in officina e la firma del conducente che provvede alla consegna. Successivamente, la stessa Scheda dovrà essere compilata, nella parte preventivo, trasmessa via fax al Servizio Provveditorato che la restituirà all officina controfirmata dall'operatore bando:

3 Pag 3/5 tecnico automezzi incaricato, per accettazione. Solo al ricevimento della scheda controfirmata potrà essere eseguita la riparazione, salvo urgenze per le quali potrà essere concordata, con l'operatore tecnico automezzi incaricato, diversa procedura. Quanto sopra al fine di permettere un controllo costante sui movimenti dei veicoli stessi. I prezzi indicati nella Scheda/Preventivo e successivamente riportati in fattura, dovranno essere comprensivi di ogni onere (smaltimento carcasse, materiale di consumo, ecc.). Al momento della riconsegna del veicolo, l Officina dovrà rilasciare: a) scheda di accettazione del veicolo (Allegato 4) firmata dall Officina e dal delegato ASL; b) Documentazione di conformità (nel caso di veicolo in garanzia). Sulle fatture dovranno essere indicati i codici prodotto di riferimento dei pezzi di ricambio utilizzati. Su richiesta dell ASL VC, la Ditta aggiudicataria dovrà far pervenire al Servizio Provveditorato i listini prezzi delle marche dei pezzi di ricambio originali che verranno utilizzati per la fatturazione. La fattura dovrà essere emessa tassativamente alla fine di ogni mese, e pervenire all ASL VC entro il 20 del mese successivo. Il pagamento verrà effettuato entro 60 giorni dal ricevimento della fattura. Questa ASL si riserva il diritto di verificare a campione, sulla base del Tempario ANIA e a mezzo di un perito di propria fiducia, regolarmente iscritto ad apposito Albo Professionale, il numero delle ore fatturate per l esecuzione dei lavori di cui la Ditta aggiudicataria è stata incaricata. Qualora, a seguito della predetta verifica, risultasse che le ore di lavoro fatturate sono superiori a quelle previste dal Tempario, si procederà ad una riduzione proporzionale del fatturato ed alla eventuale comminazione di una penale variabile dal 20% al 50% del supero riscontrato sul fatturato. Art. 4 - Inadempienze e risoluzione del contratto In caso di gravi inadempienze costituirà giusta causa di scioglimento unilaterale anticipato del contratto una delle motivazioni sottoelencate, con applicazione di quanto previsto dalla Normativa vigente in tema di responsabilità contrattuale e risarcimento dei danni: 1. sospensione e/o interruzione del servizio; 2. cessione del contratto non autorizzata; 3. avviamento a carico di alcuno degli amministratori della società Appaltatrice di procedimenti penali; 4. inosservanza delle disposizioni di legge in materia di lavoro e previdenza, prevenzione infortuni, sicurezza e inosservanza di norme igienico sanitarie; 5. altre gravi negligenze e/o inadempienze nell esecuzione del contratto tali da compromettere sia la regolarità che la qualità del servizio appaltato; bando:

4 6. dopo tre contestazioni scritte relative ad inosservanza delle prescrizioni contrattuali. Pag 4/5 Il servizio sarà altresì regolato dalle norme previste dal Regolamento per le spese in economia e dal Capitolato Generale per le forniture economali, consultabile sul sito aziendale Art. 5 Disposizioni in materia di sicurezza La Ditta aggiudicataria è soggetta alle disposizioni in materia di salute e sicurezza di lavoratori previste dal Testo Unico sulla sicurezza D.Lgs. 81/2008. Fatto salvo quanto previsto dalla normativa in ordine alla sicurezza dei luoghi di lavoro, la Ditta appaltatrice dovrà tenere in considerazione che all interno delle strutture sanitarie sono presenti tutti i rischi (chimico, fisico, biologico, ). I rischi presenti in Azienda e le principali azioni di prevenzione e protezione raccomandate sono dettagliati nel Manuale per la Sicurezza scaricabile dal Sito Internet aziendale i cui dati sono stati estratti dal Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) dell ASL VC. Si ritiene che le informazioni riportate in questo documento, congiuntamente al sopralluogo dell area interessata, siano sufficienti alle Ditte per predisporre un offerta che tenga in considerazione gli aspetti della sicurezza della fornitura richiesta. I costi della sicurezza connessi con l oggetto della presente procedura di gara, propri della ditta appaltatrice, dovranno essere ricompresi nell importo complessivo della fornitura ed evidenziati, a parte, nell offerta economica.. Per eventuali chiarimenti e/o approfondimenti è possibile contattare il Servizio Prevenzione e Protezione dell ASL VC (tel. 0161/ ,e- mail: spp@aslvc.piemonte.it). Le Ditte che intendono partecipare alla gara dovranno sottoscrivere la dichiarazione di cui al modello allegato 2 [Dich. sost. Notorietà ex art. 47 (SPP.MO.1238.nn)] In considerazione della tipologia di appalto, le cui attività sono riconducibili a quelle citate nell art. 26, comma 3 bis, D.Lgs. 81/08 e s.m.i., non si ritiene necessaria la stesura del DUVRI e la conseguente quantificazione degli oneri della sicurezza volti ad eliminare le interferenze che sono quindi pari a zero. I rischi associati alle interferenze causate dal lavoro/servizio/fornitura in oggetto si ritengono di lieve entità e potrebbero quindi essere eliminati/ridotti adottando semplici accorgimenti organizzativi e osservando le prescrizioni riportate nel citato documento. La ditta si farà carico all interno dei propri costi della sicurezza degli oneri richiesti per le attività di coordinamento (per es. riunione preliminare) qualora necessarie per l esecuzione dell appalto stesso, rendendosi disponibile allo scambio d informazioni, e verificando che la pianificazione delle proprie attività sia in accordo con quella di eventuali altre ditte presenti nel luogo di svolgimento del lavoro/servizio/fornitura (siano esse appaltatrici o subappaltatrici) o di altro personale (lavoratori autonomi, dipendenti dell Azienda, utenti, visitatori, ecc). Per qualsiasi evenienza nel corso dell appalto la ditta si dovrà rivolgere al Preposto così come individuato ai sensi del D.L. n. 69 del (decreto del fare) convertito in Legge n.98 del bando:

5 Pag 5/5 Art. 6 - Modalità di presentazione delle offerte L offerta potrà essere presentata con qualsiasi mezzo, postale compreso, e dovrà pervenire all Ufficio Protocollo del P.O. di Vercelli in busta chiusa, ed essere indirizzata a: entro e non oltre il giorno 27 NOVEMBRE 2014 AZIENDA SANITARIA LOCALE VC Corso M. Abbiate VERCELLI La busta dovrà altresì riportare esternamente la dicitura: MANUTENZIONE CARROZZERIA AUTOMEZZI ASL VC ANNO 2015 L orario di apertura al pubblico dell Ufficio Protocollo è il seguente: dalle ore 9.00 alle ore e dalle ore alle ore Il termine previsto per la conclusione delle procedure di gara è fissato in data 31/12/2014. Il del Procedimento è la Dott.ssa Burla Anna ed è a disposizione per eventuali chiarimenti di carattere amministrativo al n In attesa di leggervi, si porgono distinti saluti. IL DIRIGENTE RESPONSABILE S.C. PROVVEDITORATO E CONOMATO (DOTT.SSA ANNA BURLA) AB/ef bando: