CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM dell 8 ottobre 2014 ore 9,30 presso la sala Cancano di A2A 2 piano corridoio centrale VERBALE N 08/2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM dell 8 ottobre 2014 ore 9,30 presso la sala Cancano di A2A 2 piano corridoio centrale VERBALE N 08/2014"

Transcript

1 CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM dell 8 ottobre 2014 ore 9,30 presso la sala Cancano di A2A 2 piano corridoio centrale Presenti: VERBALE N 08/2014 Consiglio Direttivo : Ceruti - Locatelli - Marchesi - Massirio - Menescardi - Moroni - Negro - Radice - Rigo - Rillosi - Turati il Proboviro Linati; il Sindaco Basile O. D. G. 1) Osservazioni e approvazione verbale e delibera della seduta precedente; 2) Resoconto sulle attività effettuate e informazioni sulle future: Tour Bellaria settembre; 2014 visita casa G. Verdi 25 settembre 2014; valutazione sul numero dei Pensionati Aem iscritti come Effettivi ai Gruppi Aziendali; incontro con i Soci di Cassano d'adda; carta servizi presentazione 8 ottobre 2014; anticipazione rinnovo adesioni Soci 2015; richiesta ad A2A di materiale per corrispondenza e cancelleria; corso di erboristeria e medicina alternativa in collaborazione con Anteas; gita a Chiavenna 18 ottobre 2014; gita al Bue Grasso di Carrù del 15 novembre 2014; messa con AMPA per coloro che ci hanno lasciato durante l'anno 21 novembre 2014; ballate con noi del 29 novembre 2014; rappresentazione teatrale presso il Teatro Caboto dell'8 novembre 2014; Soci in mobilità.

2 3) Informazioni su incontri: rappresentanza AMPA del 15 settembre 2014; Presidente della Fondazione Aem e Pensionati AMSA e Aem del 23 settembre 2014; Presidente del Craem del 6 ottobre 2014; 4) Raduno Sociale Gruppo Anziani del 4 ottobre 2014; 5) Notiziario n. 61 settembre/ottobre 2014; 6) varie ed eventuali: lettera di sollecito di adesione; gesti di solidarietà Casa dos Sonhos del Brasile; corsi dell'accademia Anteas; notizie sulla tassazione dell'agevolazione tariffaria La segretaria Massirio, constatata la presenza di tutti i Consiglieri in carica alle 9.45 dichiara aperta la seduta. Il Presidente Locatelli affronta i punti previsti all'ordine del giorno. 1) Osservazioni e approvazione verbale e delle delibere della seduta precedente. Il verbale n 07/2014 della seduta dell'8 settembre 2014 viene approvato all'unanimità. 2) Resoconto sulle attività effettuate e informazioni sulle future: ñ Tour Bellaria e dintorni del settembre partecipanti con utilizzo di 12 camere singole, iniziativa da tutti molto apprezzata per la proposta turistica realizzata, gestione del soggiorno sempre eccellente e conduzione del Gruppo da parte del Consigliere Radice, precisa e rivolta a soddisfare tutti gli iscritti.. Il CRAEM ha offerto 1 gratuità completa oltre quella all'autista con una particolarità che la quota parte di utilizzo del soggiorno (pari a 149,00 euro) è stata offerta ad personam a Pina Radice quale Consigliere del Direttivo CRAEM.

3 Delibera 51/2014 Il Consiglio all'unanimità decide di suddividere la parte di gratuità offerta dal CRAEM ( euro) depurata della quota di soggiorno riconosciuta al Consigliere Radice, fra i tre Consiglieri presenti all'iniziativa (in ottemperanza a una precedente delibera rivolta a iniziative che si svolgono in più giorni) Radice, Rillosi e Turati (121 euro / 3) riconoscendo a ciascuno di questi euro 40,30. Delibera 52/2014 Il Consiglio all'unanimità, a fronte della rinuncia a meno di tre giorni dall'effettuazione dell'iniziativa e in ottemperanza alla precedente delibera che fissa le penalità per le rinunce, decide di trattenere il 100% dell'iniziativa depurata del costo del soggiorno che il CRAEM non ha preteso, con un onere per Silvana Talevi pari a ( soggiorno) euro supplemento camera singola per un totale di 151,00 euro. Per il futuro, a fronte della numerosa adesione dei Soci bisognerà richiedere una gratuità aggiuntiva al CRAEM. Il costo totale dell'iniziativa per il Gruppo è stato di 361,00 a fronte di quanto a suo tempo preventivato pari a 1000,00; ñ Visita alla Casa di Riposo G. Verdi del 25 settembre 2014 Vi hanno partecipato 41 Soci. Una visita interessante, superiore alle aspettative, che si è completata con un inatteso concerto finale. L'onere per l'iniziativa a carico del Gruppo è stato di 26,00. Visto che non tutti i richiedenti hanno potuto accedere all'iniziativa (per la limitazione imposta) si ritiene di riproporre l'iniziativa; Delibera 53/2014 Il Consiglio all'unanimità decide di ripetere la visita alla Casa di Riposo per musicisti G. Verdi per giovedì 20 novembre 2014 alle medesime condizioni di quelle del 25 settembre ñ valutazione sul numero dei Pensionati Aem iscritti come Effettivi ai Gruppi Aziendali Vengono presentati i risultati del confronto tabulati 2014 effettuato dal Consigliere

4 Moroni inerenti i Pensionati iscritti ai Gruppi Anziani e Pensionati (vedi allegato 1). I dati evidenziano la necessità dell'applicazione di interventi innovativi per gli esistenti Gruppi Anziani e Pensionati rivolti a definire i diversi ambiti di intervento. Il Consiglio condivide; ñ incontro con i Soci a Cancano d'adda e Comuni limitrofi del 7 ottobre Vedere verbale dell'incontro (allegato 2). ñ carta dei servizi L'iniziativa si è concretizzata con la consegna dell'intera fornitura commissionata e che a visto le prime consegne con i Soci di Cassano d'adda, faranno seguito quelle ai Soci presenti all'assemblea Ordinaria, a coloro che rinnoveranno l'adesione entro il mese di dicembre, e con il successivo invio per posta a coloro che non l'avessero ancora ritirata. Nei prossimi giorni verrà fornita copia a tutti i fornitori dei Servizi e alle Associazioni che hanno condiviso l'iniziativa (AMPA e BAS- Bergamo). Delibera 54/2014 Il Consiglio all'unanimità approva di farsi carico della parte di onere per la realizzazione della carta dei servizi affidata alla ditta CaBol di Carlo Boldorini per: - servizi di coordinamento grafico per la realizzazione del progetto creativo (tre proposte); - digitalizzazione testi, impaginazione e produzione dei file esecutivi; - assistenza e stampa 1700 copie complessive di schede rubricate e cartellette fustellate compresa la raccolta ed assemblaggio del tutto; - contatti e sessioni con cliente e fornitori. - Ripartizione della spesa totale di 6.560,00 (+ iva) pari a: - per GP AEM Milano : 4.100,00 + iva ( 5.002,00) - per AMSA : 1.640,00 + iva ( 2.000,80) - per BAS BG : 820,00 + iva ( 1.000,40) Il Consiglio esprime soddisfazione per il lavoro svolto e per l'impegno profuso dal Socio Onorario Carlo Boldorini.

5 Delibera 55/2014 Il Consiglio all'unanimità decide di ringraziare il Socio Onorario Carlo Boldorini per l'impegno profuso e la professionalità espressa a favore del Gruppo Pensionati Aem (carte dei servizi e festa di Auguri ai Soci) offrendo per lui e per la moglie una permanenza gratuita nella stagione invernale presso uno dei soggiorni Craem (Bormio o Diano Marina) nel weekend a libera scelta. L'onere max della spesa, pensione completa con bevande incluse, sarà di 300,00; ñ anticipazione adesioni Soci 2015 Delibera 56/2014 Il Consiglio all'unanimità nell'intento di favorire i Soci che già presenzieranno all'assemblea Ordinaria decide di accogliere i rinnovi già dal mese di ottobre 2014 (nel passato dall'1 novembre 2014). Inoltre nei prossimi giorni il Consiglio valuterà la convenienza di avvalersi della preparazione delle tessere per l'anno 2015 da un fornitore esterno, uniformandosi all'ampa e al BAS di Bergamo. L'onere previsto della ditta Elicopy (02/ ) è di 1,20 + iva per singola tessera (fornitore espresso da AMPA); ñ richiesta ad A2A di materiale per corrispondenza e cancelleria. Il Presidente informa il Consiglio di aver richiesto al Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di A2A dott. De Marchi il materiale necessario. Il Consiglio approva. ñ corso di erboristeria e medicina alternativa in collaborazione con Anteas. L'inizio del corso era previsto per il 16 ottobre (3 lezioni) ma a causa di un malore che ha colpito la docente Anna Reverzani dovrà essere sospeso in attesa della necessaria riabilitazione (2 mesi). Andranno informati dell'accaduto i Soci iscritti (circa 12 adesioni). ñ gita a Chiavenna 18 ottobre Risultano iscritti 54 partecipanti (2 AMPA) di cui 3 Soci Aderenti e 7 in lista di attesa.

6 ñ Gita al Bue Grasso di Carrù 15 novembre A causa del ritardo dell'emissione del Notiziario n. 61 anche la circolare specifica dell'iniziativa non è ancora stata spedita ai Soci. Avendo previsto l'inizio delle prenotazioni dal 15 ottobre 2014, per non pregiudicare la riuscita dell'iniziativa, si dovrà sopperire inviando la stessa via ai Soci collegati, presentandolo sul sito e distribuendo la circolare durante l'assemblea Ordinaria dei Soci. Il Consiglio condivide. ñ Messa con AMPA per coloro che ci hanno lasciato durante l'anno 21 novembre Il programma è stato presentato al Presidente della Fondazione con cui viene condivisa l'iniziativa. Delibera 57/2014 Il Consiglio all'unanimità decide la suddivisione, con pensionati AMPA e Fondazione Aem, degli oneri previsto (max 1.250,00) per l'organizzazione delle Messa per i defunti prevista presso la Basilica di Sant'Ambrogio il 21 novembre 2014 (offerta Fondo Diocesano Famiglia Lavoro, visita guidata alla Basilica prima della Messa, coro durante la funzione). ñ ballate con noi iniziativa prevista per il 29 novembre La circolare specifica uscirà come allegato al Notiziario n. 61 in imminente uscita. ñ rappresentazione teatrale presso il Teatro Caboto dell'8 novembre La circolare specifica uscirà come sopra allegata al Notiziario n. 61. Il budget max di spesa dell'iniziativa, cumulabile con la spesa già sostenuta con la rappresentazione teatrale proposta ad aprile, rientra nel capitolo di spesa per spettacoli vari ( 2.500,00) approvato dai Soci nell'assemblea col Bilancio Preventivo. ñ Soci in mobilità. A fronte di ulteriori richieste di tali lavoratori di far parte del Gruppo.

7 Delibera 58/2014 Il Consiglio all'unanimità decide di accogliere i lavoratori in mobilità, che lo richiedano, a far parte del Gruppo in qualità di Soci Aderenti/Mobilità con quota di iscrizione di 15,00. La quota di partecipazione alle singole iniziative per tali Soci sarà quella prevista per i Soci Effettivi (tale trattamento non potrà essere esteso ai famigliari). 3) Informazioni su incontri: ñ con Rappresentanza AMPA del 15 settembre 2014 presenti Gironi, Ballista, Sardi. Argomenti trattati: a) momento religioso del 21 novembre 2014 per ricordare coloro che ci hanno lasciato durante l'anno e con offerta finalizzata al Centro Diocesano Famiglia Lavoro; b) contributi per attività 2014 e percorso di unificazione in atto; c) carta dei servizi quote per ripartizione oneri fornitura con distribuzione durante Assemblea AMPA 27 e 28 novembre 2014; d) realizzazione tessera unica con assegnazione preparazione a ditta esterna; e) prenotazione biglietti per Expo per Soci in data libera da effettuarsi entro il 15 novembre 2014 e pagamento alla prenotazione, con acquisto da rivenditore di II livello col Craem, con pre-prenotazione da parte degli stessi Soci; f) necessità di confrontarsi nella preparazione della programmazione 2015 con alcuni momenti comuni entro il mese di dicembre 2014; g) necessità di una maggiore programmazione e diversa collaborazione nella redazione del Notiziario. Il Consiglio ne prende atto. ñ con Presidente della Fondazione Aem e Pensionati AMSA e Aem del 23 settembre 2014 presso la casa dell'energia dove si sono affrontate alcune problematiche legate a: a) organizzazione e ripartizione spese per momento religioso del 21 novembre con condivisione delle scelte;

8 b) sollecito erogazione contributi per anno 2014 (lettera del 30 aprile 2014); c) incontro dei Gruppi Pensionati di A2A con i 2 Presidenti delle Fondazioni (Milano e Brescia) lettera del 28 novembre 2014; d) situazione processo di collaborazione fra i Gruppi Anziani e Pensionati di A2A Milano: Il Consiglio condivide. ñ Incontro con il Presidente del Craem del 6 ottobre Argomenti toccati: a) possibilità di prenotazione per biglietti per Expo. Il Craem ha trovato un canale di approvvigionamento da due rivenditori di II livello: aree Bpm e ETLI, entrambe con prenotazione a pagamento entro il 15 novembre Offrono biglietti per 1 giorno adulto in data aperta a 20,00. I prezzi d'ingresso da ora applicati sono: I prezzi a Rho Pero Cifre in euro Biglietti acquistati prima Dopo 1 maggio maggio 2015 data aperta data fissa data aperta data fissa 1 giorno adulto giorno studente 14/26 anni giorno senior dai 65 anni un su giorno disabile - accompagnatore gratuito giorno bambino 4/13 anni giorno famiglia 1 adulto + 1 bambino giorno famiglia 2 adulti + 1 bambino giorno famiglia 1 adulto + 2 bambini giorno famiglia 2 adulti + 2 bambini Tale offerta sarà estesa dal nostro Gruppo ai Pensionati di BAS Bergamo e AMSA Milano. Per ora l'unica migliore offerta l'abbiamo avuta facendo riferimento all'ingresso per 1 giorno adulto, data aperta. Ci informeremo anche per quanto previsto per i bambini (richiesto dai Soci). Nell'intento di favorire la prenotazione dei Soci per

9 tempo, l'informazione verrà pubblicizzata sul prossimo Notiziario; b) per l'organizzazione del soggiorno a Diano Marina per i nostri Soci viene suggerito di prevedere un periodo a partire dall'1 marzo 2015 (soggiorno chiuso ai turni già previsti); c) viene dato da Pacciarini il riferimento della Fondazione Accademia di Comunicazione Ornella De Carli Via Savona n. 112/a 02/ / adecarli@fondazioneaccademia.org per integrazione e programmazione attività anche per terza età: d) disponibilità per attività varia sala proiezioni. Auditorium in faccia alla palazzina Liberty se interessati prevedere sopralluogo e conoscenza richiesta delle condizioni economiche con Pacciarini; e) viene evidenziata la necessità di migliorare l'audio dell'attuale impianto nella Sala Craem di via San Giovanni in Conca (cineforum e spettacoli o contributi diversi) con interventi minimali a cui concorreranno Craem e Gruppo Pensionati. Quest'ultimo Gruppo cercherà un tecnico che esaminerà l'attuale situazione e farà proposte migliorative; f) il Presidente Pacciarini, a fronte delle elezioni indette per il rinnovo degli Organi Sociali del Gruppo Pensionati, fa presente che anche quelle del Craem potrebbero avvenire nei mesi di febbraio/marzo 2015; g) necessità di confrontarsi nella preparazione della programmazione 2015 con alcune attività comuni entro il mese di dicembre 2014; h) mostra L'energia del lavoro uomini e donne in Aem tra Milano e Valtellina dal 23 ottobre al 30 gennaio 2015 promossa dalla Fondazione Aem e dove Craem e Gruppo Pensionati hanno accettato il patrocinio; i) uscita nel mese di dicembre emessa dal Craem rivista di 80 pagine sulle memorie fotografiche delle attività effettuate che il Craem offrirà gratuitamente ai Soci effettivi e verrà chiesto al Gruppo Pensionati di distribuirla ai Soci, a fronte di un modesto contributo economico. ñ Il Presidente Locatelli informa che la Presidente del Gruppo Pensionati BAS Bergamo Marilena Scolari ha comunicato di averci accreditato 1.000,00 a rimborso parziale di quanto a suo tempo da noi anticipato. A fronte dei 3.000,00 anticipati, con questo accredito risultano rimborsati 2.000,00. La rimanenza di 1.000,00 viene assicurato verrà accreditata l'anno prossimo. Il Consiglio Direttivo e il Presidente apprezzano con soddisfazione il tipo di rapporto cordiale instaurato che è servito a permettere a quella realtà di costituirsi e favorire attività per altri Soci.

10 4) Raduno Sociale Gruppo Anziani del 4 ottobre Il Presidente Locatelli è stato invitato a partecipare al suddetto raduno assieme al Presidente dei Gruppi Pensionati di Bergamo e di Brescia (quest'ultimo Gruppo carico Anziani e Pensionati). 5) Notiziario n. 61 settembre/ottobre Il coordinatore Menescardi illustra i contenuti sviluppati dal Comitato di Redazione. Il Consiglio approva e condivide quanto fatto e ne autorizza la spedizione e la divulgazione ai Soci. 6) Varie ed eventuali. - Su proposta del Presidente si decide di inviare lettera di sollecito di adesione al Gruppo a quei Soci che non l'hanno ancora fatto (78); Fra i gesti di solidarietà effettuati vi è la Casa dos Sonhos del Brasile che viene seguita concretamente dal nostro Socio Vico Martinelli. Da tale realtà è giunto il ringraziamento della Direzione per la generosità espressa e il cammino effettuato assieme in questi 10 anni di vita e di sviluppo di tale realtà. Il Consiglio con soddisfazione ne prende atto; il Consiglio Direttivo viene informato dei nuovi Corsi presentati dall'accademia Anteas. Si decide di darne notizia nel Notiziario di nuova emissione. A proposito della tassazione applicata al consumo di energia elettrica segnalata da Soci con fornitura ENEL, si segnala che la Commissione Tributaria di Ancona, Udine e Catanzaro hanno ritenuto di accogliere i ricorsi dei pensionati per il recupero della quota IRPEF sulla bolletta elettrica. Dalle sentenze emerge che l'agevolazione tariffaria riconosciuta: non ha natura reddituale e non è assimilabile al reddito di lavoro dipendente; non rientra fra le categorie di reddito imponibile; non ha natura pensionistica in quanto non derivante da contribuzione. Il Consiglio Direttivo ha contattato un legale indicato dal Sindacato per esaminare la possibilità concreta di impugnare anche per i nostri Soci le sentenze in cui si sostiene la non tassabilità dell'agevolazione.

11 Il legale ha chiarito che è possibile potenzialmente recuperare gli importi IRPEF relativi agli ultimi 4 anni. Le eventuali richieste di rimborso vanno presentate individualmente all'agenzia delle Entrate di competenza: le spese di giustizia per inizio pratica si possono quantificare in 50,00 mentre per quanto riguarda l'onorario dello studio legale, tutto dipenderà dal numero di pensionati che vorranno aderire all'iniziativa. Il Gruppo Pensionati si riserva di contribuire con un importo massimo di 20,00 per ricorrente. Alle ore evasi tutti gli argomenti previsti nell'o.d.g. la riunione ha termine. Il prossimo Consiglio si terrà mercoledì 12 novembre 2014 alle ore 9.30 presso la sala Viola di A2A p.t. ingresso c.so p.ta Vittoria, 4. Il Segretario l'ufficio di Presidenza

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM. dell'11 gennaio 2013 ore 9,30 presso le sale Bovisa - Canavese di A2A VERBALE N 01/2013

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM. dell'11 gennaio 2013 ore 9,30 presso le sale Bovisa - Canavese di A2A VERBALE N 01/2013 CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM dell'11 gennaio 2013 ore 9,30 presso le sale Bovisa - Canavese di A2A Presenti : Consiglio Direttivo : Collegio dei Sindaci : Collegio dei Probiviri : VERBALE

Dettagli

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM. del 15 febbraio 2012 ore 9,30 presso sala Viola dell AEM a2a VERBALE N 02/2012

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM. del 15 febbraio 2012 ore 9,30 presso sala Viola dell AEM a2a VERBALE N 02/2012 CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 15 febbraio 2012 ore 9,30 presso sala Viola dell AEM a2a Presenti : Consiglio Direttivo : Collegio dei Sindaci : Collegio dei Probiviri : VERBALE N 02/2012

Dettagli

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM VERBALE N 05/2014

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM VERBALE N 05/2014 CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM DEL 28 MAGGIO 2014 ORE 9.30 PRESSO LA SALA VIOLA DI A2A VERBALE N 05/2014 Presenti: Consiglio Direttivo : Ceruti - Locatelli - Marchesi - Massirio - Menescardi

Dettagli

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 17 dicembre 2014 ore 9,30 presso la sala Cancano di A2A VERBALE N 10/2014

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 17 dicembre 2014 ore 9,30 presso la sala Cancano di A2A VERBALE N 10/2014 Presenti: CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 17 dicembre 2014 ore 9,30 presso la sala Cancano di A2A VERBALE N 10/2014 Consiglio Direttivo: Locatelli - Marchesi - Massirio - Menescardi - Moroni

Dettagli

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 13 aprile 2011 Ore 9,30 presso sala Viola dell AEM a2a VERBALE N 04/2011

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 13 aprile 2011 Ore 9,30 presso sala Viola dell AEM a2a VERBALE N 04/2011 Presenti : CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM del 13 aprile 2011 Ore 9,30 presso sala Viola dell AEM a2a VERBALE N 04/2011 Consiglio Direttivo : Collegio dei Sindaci : Sindaci supplenti : Ceruti

Dettagli

REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE

REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE 1. Scopo Lo scopo della presente istruzione operativa è definire le modalità e i tempi di organizzazione delle

Dettagli

Servizio Idrico Integrato

Servizio Idrico Integrato Servizio Idrico Integrato Regolamento fondo fughe acqua Giugno 2014 Indice Art. 1 - Oggetto e ambito di applicazione... 3 Art. 2 - Validità del Regolamento... 3 Art. 3 - Costituzione del fondo e modalità

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire (Allegato a) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire Sulle orme di Karol Titolo I Costituzione e Scopi Art. 1. E costituita l Associazione denominata Vds Voglia di stupire con sede presso parrocchia

Dettagli

Riferimenti normativi

Riferimenti normativi CRITERI E MODALITÀ PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DIRETTAMENTE SOSTENUTE DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI REGOLAMENTATI DA CONVENZIONE I Progetti possono essere integrativi

Dettagli

REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMIO Accademia Club

REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMIO Accademia Club REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMIO La sottoscritta società Accademia srl con sede legale a Prato (PO) in Via del Ferro, 137, 59100 P.IVA 00318210978, intende indire la sotto specificata operazione a premio:

Dettagli

Contributi I.V.S. dovuti per l anno 2011 da artigiani e commercianti

Contributi I.V.S. dovuti per l anno 2011 da artigiani e commercianti Via Repubblica 56-13900 Biella Tel: 015 351121- Fax: 015 351426 Internet: www.biella.cna.it email: mailbox@biella.cna.it Certificato n IT07/0030 Contributi I.V.S. dovuti per l anno 2011 da artigiani e

Dettagli

Codice di condotta commerciale di AEM Torino S.p.A. relativo alla fornitura di energia elettrica ai Clienti del mercato vincolato.

Codice di condotta commerciale di AEM Torino S.p.A. relativo alla fornitura di energia elettrica ai Clienti del mercato vincolato. Codice di condotta commerciale di AEM Torino S.p.A. relativo alla fornitura di energia elettrica ai Clienti del mercato vincolato. PREMESSA Con riferimento all art.4, contenuto nella Deliberazione n.204/99

Dettagli

ACLI Provinciali di Verona Funzione Sviluppo Associativo. NORME TESSERAMENTO ACLI Anno Associativo 2011

ACLI Provinciali di Verona Funzione Sviluppo Associativo. NORME TESSERAMENTO ACLI Anno Associativo 2011 Funzione Sviluppo Associativo ACLI ACLI 2011 TEMA Il tema della Campagna 2011 è: Chiamati al Lavoro. TEMPI Il tesseramento 2011 inizia il 1 gennaio 2011 e termina il 31 ottobre 2011; entro tale data le

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ADESIONE E L AFFILIAZIONE A SLOW FOOD

REGOLAMENTO PER L ADESIONE E L AFFILIAZIONE A SLOW FOOD REGOLAMENTO PER L ADESIONE E L AFFILIAZIONE A SLOW FOOD Soggetti aventi diritto all iscrizione all Associazione Art.1 Sono soggetti aventi diritto all iscrizione all Associazione tutte le persone fisiche

Dettagli

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI INDICE Art. 1 - MATERIA DEL REGOLAMENTO Art. 2 - ARTICOLAZIONE Art. 3 - REQUISITI PER L ISCRIZIONE Art. 4 - MODALITA PER

Dettagli

Cos è. e come funziona

Cos è. e come funziona PreviGen Assistenza: cos è e come funziona Gli organi dell Associazione Nascita ed evoluzione di PreviGen Assistenza I vantaggi derivanti dal convenzionamento: Coperture Assistenza Sanitaria Coperture

Dettagli

Verbale dell Assemblea Sezionale del 10-02-2015

Verbale dell Assemblea Sezionale del 10-02-2015 Verbale dell Assemblea Sezionale del 10-02-2015 Il giorno 10 febbraio 2015, alle ore 11,00, presso la Sede Sociale in Torino, Via Foggia 5 si è tenuta, in seconda convocazione, l Assemblea Sezionale dei

Dettagli

REGOLAMENTO DETERMINAZIONE CRITERI CONTRIBUZIONE SPESE ALBERGHIERE A CARICO UTENTI OSPITI CENTRO SOCIO RIABILITATIVI PORTATORI DI HANDICAP

REGOLAMENTO DETERMINAZIONE CRITERI CONTRIBUZIONE SPESE ALBERGHIERE A CARICO UTENTI OSPITI CENTRO SOCIO RIABILITATIVI PORTATORI DI HANDICAP COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA REGOLAMENTO DETERMINAZIONE CRITERI CONTRIBUZIONE SPESE ALBERGHIERE A CARICO UTENTI OSPITI CENTRO SOCIO RIABILITATIVI PORTATORI DI HANDICAP APPROVATO CON DELIB. C.C. 58 DEL

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione per le Relazioni e le Attività Internazionali Settore Mobilità Studentesca e Fund Raising

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione per le Relazioni e le Attività Internazionali Settore Mobilità Studentesca e Fund Raising UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione per le Relazioni e le Attività Internazionali Settore Mobilità Studentesca e Fund Raising AI BORSISTI ERASMUS STUDIO OGG: CIRCOLARE INFORMATIVA PER TUTTI GLI

Dettagli

DGR 2889 DD. 26.9.2003

DGR 2889 DD. 26.9.2003 DGR 2889 DD. 26.9.2003 VISTO il documento di indirizzo programmatico per l anno 2003 predisposto, ai sensi dell art. 6 della L.R. 27 marzo 1996, n. 18 e successive modificazioni ed integrazioni, dalla

Dettagli

REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE

REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE Adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 40 del 30 ottobre 2012 1 REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE

Dettagli

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE Definizione obiettivi: descrizione degli obiettivi di piano riferiti agli obiettivi generali

Dettagli

COMMISSIONE QUALITA. Oggetto: Relazione valutazione questionario soddisfazione genitori a.s. 12/13

COMMISSIONE QUALITA. Oggetto: Relazione valutazione questionario soddisfazione genitori a.s. 12/13 COMMISSIONE QUALITA Bergamo, 10 maggio 2013 Oggetto: Relazione valutazione questionario soddisfazione genitori a.s. 12/13 Il sondaggio effettuato via mail ha sostituito alle quattro opzioni indicate una

Dettagli

Allegato: Contratto di fornitura di servizi

Allegato: Contratto di fornitura di servizi All. n. 2. Allegato: Contratto di fornitura di servizi Premesso che: - Commerfin S.C.P.A., con sede legale in Roma, Via Nazionale, 60 (la Società o Commerfin ), iscrizione al Registro delle Imprese di

Dettagli

FONDO PENSIONE APERTO UBI PREVIDENZA

FONDO PENSIONE APERTO UBI PREVIDENZA FONDO PENSIONE APERTO UBI PREVIDENZA FONDO PENSIONE ISTITUITO IN FORMA DI PATRIMONIO SEPARATO DA AVIVA ASSICURAZIONI VITA S.P.A. (ART. 12 DEL DECRETO LEGISLATIVO 5 DICEMBRE 2005, N. 252) DOCUMENTO SUL

Dettagli

Comune di Ugento Provincia di Lecce

Comune di Ugento Provincia di Lecce Comune di Ugento Provincia di Lecce COPIA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 16 DEL 21/01/2014 Oggetto : FORNITURA LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2013/2014 - ADOZIONE CRITERI. L anno 2014 il giorno

Dettagli

ATTIVITA DI AVVIAMENTO ALLO SPORT CIP. C.A.S.P. - Centri Avviamento Sport Paralimpico ANNO SPORTIVO 2010/2011

ATTIVITA DI AVVIAMENTO ALLO SPORT CIP. C.A.S.P. - Centri Avviamento Sport Paralimpico ANNO SPORTIVO 2010/2011 ATTIVITA DI AVVIAMENTO ALLO SPORT CIP Il Comitato Italiano Paralimpico continuerà, anche in futuro, ad avere una competenza diretta su tutta l attività di avviamento allo sport. La gestione delle attività

Dettagli

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Maggio 2015 Più si va avanti e più si allontana l accesso alla pensione degli italiani. Col passare degli anni, infatti, aumenta l età

Dettagli

Verbale dell Assemblea Sezionale del 18-02-2014

Verbale dell Assemblea Sezionale del 18-02-2014 Verbale dell Assemblea Sezionale del 18022014 Il giorno 18 febbraio 2014, alle ore 11,00, presso la Sede Sociale in Torino, Via Foggia 5 si è tenuta, in seconda convocazione, l Assemblea Sezionale dei

Dettagli

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS FONDAZIONE ZANETTI ONLUS LINEE GUIDA PER RICHIEDERCI UN SOSTEGNO PER IL 2016 (Le richieste devono pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2015) FONDAZIONE ZANETTI ONLUS Linee guida per la presentazione,

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI PATROCINI GRATUITI ED ONEROSI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI PATROCINI GRATUITI ED ONEROSI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI PATROCINI GRATUITI ED ONEROSI Approvato dal Consiglio Regionale dell'ordine degli Assistenti Sociali con delibera n.78 in data 17/10/2014 Indice Art. 1 Finalità e definizioni

Dettagli

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 La scuola: la scuola si trova in centro a Sliema, la cittadina commerciale per eccellenza dell isola. Nei dintorni numerosi negozi e locali. La scuola

Dettagli

Oneri deducibili. Contributi

Oneri deducibili. Contributi Oneri deducibili Le spese che costituiscono oneri sono deducibili dal reddito complessivo del contribuente se non già dedotti nella determinazione dei singoli redditi che concorrono a formare il reddito

Dettagli

Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili

Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili Il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici Febbraio 2013

Dettagli

Innalzato al 4% il contributo previdenziale integrativo per i consulenti del lavoro

Innalzato al 4% il contributo previdenziale integrativo per i consulenti del lavoro CIRCOLARE A.F. N. 180 del 20 Dicembre 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Innalzato al 4% il contributo previdenziale integrativo per i consulenti del lavoro Gentile cliente con la presente intendiamo informarla

Dettagli

GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14)

GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14) GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14) Allegato alla Nota Informativa Pagina 2 di 6 - Pagina Documento bianca sul regime

Dettagli

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it CARTA DEI SERVIZI Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA Telefono 06 47825272 Fax 06 23328733 E-mail intesaecm@siared.it Sito Internet www.aaroiemac.it www.siared.it Orario di assistenza Lunedi

Dettagli

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE. Le Officine del Sapere

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE. Le Officine del Sapere STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Officine del Sapere Allegato A all Atto Costitutivo Articolo 1 È costituita l Associazione Culturale Le Officine del Sapere. L Associazione è apolitica, apartitica

Dettagli

Le regole da rispettare

Le regole da rispettare SCHEDA RIEPILOGATIVA NOTA MINISTERIALE PREMESSA Per poter andare in pensione con decorrenza 1 settembre 2016, gli interessati devono presentare DUE domande, a due soggetti diversi ( le due domande sono

Dettagli

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 L unità di Milano Città Studi del Centro matematita propone anche per l a.s. 2011-2012 una serie di problemi pensati per

Dettagli

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D.

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. COMUNE DI CARUGATE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. DEL COMUNE DI CARUGATE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N. 62 DEL 25/07/2007 ART. 1 Il Comune di Carugate ha attivato,

Dettagli

Determinazione 4 marzo 2014 n. 4/2014

Determinazione 4 marzo 2014 n. 4/2014 Determinazione 4 marzo 2014 n. 4/2014 Definizione, in attuazione di quanto previsto dall articolo 4, comma 1, della deliberazione 26 settembre 2013, 405/2013/R/com, delle modalità e tempistiche delle dichiarazioni

Dettagli

PREMESSA ART. 1 - FINALITA DEL BANDO

PREMESSA ART. 1 - FINALITA DEL BANDO Allegato n.1 di 3 pagine al Decreto n.50/2016 Anno Accademico 2015/2016 - BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE: A) ATTIVITA CULTURALI E SOCIALI B) ATTIVITA DELLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE UNIVERSITARIE PREMESSA

Dettagli

ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

ALBO DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con deliberazione di CC n.15 del 10/03/2011 COMUNE DI CANTALUPA Provincia di Torino ALBO DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA INDICE Art. 1 Materia del Regolamento Art.

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO ALBERO DISPOSIZIONI TITOLO GENERALI ART. 1. (Denominazione e Sede)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO ALBERO DISPOSIZIONI TITOLO GENERALI ART. 1. (Denominazione e Sede) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICO ALBERO DISPOSIZIONI TITOLO GENERALI ART. 1 (Denominazione e Sede) - E costituita l associazione di volontariato denominata Amico Albero, in seguito definita

Dettagli

COMUNE DI TOIRANO. Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO

COMUNE DI TOIRANO. Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO COMUNE DI TOIRANO Provincia di Savona REGOLAMENTO DEL SERVIZIO ECONOMATO TITOLO I Disposizioni generali Art. 1 Oggetto e scopo del regolamento 1. Il presente regolamento disciplina le procedure di acquisto,

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO 1 STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Art. 1 Istituzione

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE N. 4

VERBALE DELLA RIUNIONE N. 4 VERBALE DELLA RIUNIONE N. 4 Il giorno 12 febbraio 2014, alle ore 17.00, presso i locali della Direzione, sotto la Presidenza della Sig.ra Berrettini Sonia, si è riunito, in seduta ordinaria, il Consiglio

Dettagli

I CONTRIBUTI CIPAG E IL MOD. UNICO 2015 PF

I CONTRIBUTI CIPAG E IL MOD. UNICO 2015 PF INFORMATIVA N. 180 18 GIUGNO 2015 DICHIARAZIONI I CONTRIBUTI CIPAG E IL MOD. UNICO 2015 PF DPCM 9.6.2015 Istruzioni mod. UNICO 2015 PF Documento esplicativo CIPAG 28.5.2015 Come noto i soggetti esercenti

Dettagli

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Art.1 RIFERIMENTI ALLO STATUTO COMUNALE 1 Il presente Regolamento si ispira al Titolo III

Dettagli

Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09

Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09 Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09 Deliberazione 16 dicembre 2004 Determinazione del contributo tariffario da erogarsi ai sensi dell

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI

REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI C O M U N E D I D E R U T A PROVINCIA DI PERUGIA REGOLAMENTO PER LA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI CAPO I NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI. Art. 1 Istituzione.. Art. 2 Attribuzioni.. CAPO II ORGANI DELLA

Dettagli

VERBALE di DELIBERAZIONE della GIUNTA COMUNALE

VERBALE di DELIBERAZIONE della GIUNTA COMUNALE COMUNE di CAVENAGO di BRIANZA SERVIZIO SEGRETERIA E DIREZIONE GENERALE VERBALE di DELIBERAZIONE della GIUNTA COMUNALE N. 8 del 20/01/2010 Cod. Ente: 10956 COPIA OGGETTO: PATROCINIO CONVEGNO "A MILANO SI

Dettagli

Pubblicata su questo Sito in data 18/04/07 Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.99 del 30 aprile 2007

Pubblicata su questo Sito in data 18/04/07 Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.99 del 30 aprile 2007 Delibera n. 126/07/CONS Misure a tutela dell utenza per facilitare la comprensione delle condizioni economiche dei servizi telefonici e la scelta tra le diverse offerte presenti sul mercato ai sensi dell

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

FATA Futuro Attivo. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione

FATA Futuro Attivo. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale - Allegato alla Nota informativa - Documento sul regime fiscale Allegato alla Nota informativa Pagina 1

Dettagli

COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO Provincia di Verona. Determinazione del Responsabile dell Area Servizi alla Persona - Attività Produttive Risorse Umane

COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO Provincia di Verona. Determinazione del Responsabile dell Area Servizi alla Persona - Attività Produttive Risorse Umane N. 78/I Reg. Determinazioni Valeggio s/m 13/05/2013 Determinazione del Responsabile dell Area Servizi alla Persona - Attività Produttive Risorse Umane OGGETTO: IMPEGNO DI SPESA PER NOLEGGIO TEATRO SMERALDO

Dettagli

Guida al sistema di prenotazione di BB-Roma

Guida al sistema di prenotazione di BB-Roma BB-Roma Bed and breakfast e appartamenti a Roma Guida al sistema di prenotazione di BB-Roma Sommario: Pagina 1 Modalità di adesione Pagina 2 Prenotazione immediata Pagina 3 Prenotazione con conferma Pagina

Dettagli

I 38 163/2006, 5 19 2009 2014. I

I 38 163/2006, 5 19 2009 2014. I FAQ (Domande poste frequentemente): di seguito si forniscono le risposte alle domande che sono risultate essere più ricorrenti nel contesto del bando Servizi di educazione ambientale per l'anno scolastico

Dettagli

REGOLAMENTO-TIPO DELLA COMUNITÀ SOLARE DI MEDICINA

REGOLAMENTO-TIPO DELLA COMUNITÀ SOLARE DI MEDICINA Allegato C) REGOLAMENTO-TIPO DELLA COMUNITÀ SOLARE DI MEDICINA Art. 1 Scopo ed oggetto del Regolamento Il presente regolamento ha lo scopo di disciplinare talune norme di funzionamento e di organizzare

Dettagli

Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili

Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili Il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili Il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici 30 settembre

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 10 MARZO 2016 88/2016/A ADESIONE DELL AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO ALLA CONVENZIONE, STIPULATA DALLA SOCIETÀ CONSIP S.P.A., DENOMINATA CONVENZIONE APPARECCHIATURE

Dettagli

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM Verbale Riunione del 23 ottobre 2008 Ore 15.00 presso sala Stazzona dell AEM / a2a

CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM Verbale Riunione del 23 ottobre 2008 Ore 15.00 presso sala Stazzona dell AEM / a2a CONSIGLIO DIRETTIVO GRUPPO PENSIONATI AEM Verbale Riunione del 23 ottobre 2008 Ore 15.00 presso sala Stazzona dell AEM / a2a Presenti : Locatelli Bozzi Passera Marinoni Menescardi Montalbetti Negro Pelliciari

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE. 1. È istituita L Associazione denominata CONSULTA DEL

Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE. 1. È istituita L Associazione denominata CONSULTA DEL STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DENOMINATA CONSULTA DEL VOLONTARIATO VIADANESE Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE 1. È istituita L Associazione denominata CONSULTA DEL VOLONTARIATO VIADANESE. 2. L attività dell Associazione

Dettagli

HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Helvetia Aequa è iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5079. Helvetia Vita S.p.A.,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA REGOLAMENTO CENTRO DI SICUREZZA STRADALE (DISS) (Centro Universitario ai sensi dell art.6 del Regolamento per l Istituzione ed il funzionamento dei Centri Universitari,

Dettagli

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Compilando l apposito form web di adesione il richiedente formula all Agenzia ISBN una proposta per l attribuzione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO

CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO con il patrocinio di: Politecnico di Bari Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto Ordine degli Ingegneri della Provincia di

Dettagli

La previdenza dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri tra rischi e opportunità. L impatto delle riforme sulla Casse CNPADC e CNPR

La previdenza dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri tra rischi e opportunità. L impatto delle riforme sulla Casse CNPADC e CNPR La previdenza dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri tra rischi e opportunità L impatto delle riforme sulla Casse CNPADC e CNPR Il sistema previdenziale obbligatorio dei liberi professionisti Previdenza

Dettagli

A.F.A. Azione Formativa Aggregata

A.F.A. Azione Formativa Aggregata A.F.A. Azione Formativa Aggregata Da sempre ANDI ha svolto un ruolo attivo nella formazione dei dipendenti degli Studi Dentistici, sia riguardo alla sicurezza sul lavoro (81/08) sia riguardo alla assistenza

Dettagli

AVVISO 02/14 per il finanziamento di una formazione individuale a catalogo

AVVISO 02/14 per il finanziamento di una formazione individuale a catalogo FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA NEGLI STUDI PROFESSIONALI E NELLE AZIENDE COLLEGATE AVVISO 02/14 per il finanziamento di una formazione individuale a catalogo 1.

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

PROGETTO INCONTRI FORMATIVI SEZIONALI

PROGETTO INCONTRI FORMATIVI SEZIONALI Associazione Nazionale Alpini Sezione di Milano PROGETTO INCONTRI FORMATIVI SEZIONALI Migliorare la qualità della gestione associativa Cicli di incontri preparati dalla Redazione di Veci e Bocia per i

Dettagli

fiscalità imposte erariali sull energia elettrica (accise), dell IVA e degli oneri generali del sistema elettrico*,

fiscalità imposte erariali sull energia elettrica (accise), dell IVA e degli oneri generali del sistema elettrico*, Il peso della fiscalità nelle bollette elettriche e l agevolazione dei SEU (sistemi efficienti di utenza dotati di fotovoltaico o in assetto cogenerativo ad alto rendimento) Facendo riferimento alla bolletta

Dettagli

SOCIETA NAZIONALE DI MUTUO SOCCORSO CESARE POZZO

SOCIETA NAZIONALE DI MUTUO SOCCORSO CESARE POZZO SOCIETA NAZIONALE DI MUTUO SOCCORSO CESARE POZZO servizi sempre attivi 1 Edizione Settembre 2013 RETE DI CENTRI SANITARI PRIVATI CesarePozzo sviluppa accordi con strutture sanitarie private a livello nazionale

Dettagli

la Direzione Regionale del PD Puglia riunita a Bari il 4 OTTOBRE 2013, ai sensi dell articolo 4,5,7,8 dello Statuto regionale, approva il seguente

la Direzione Regionale del PD Puglia riunita a Bari il 4 OTTOBRE 2013, ai sensi dell articolo 4,5,7,8 dello Statuto regionale, approva il seguente Visti: l articolo 15 dello Statuto nazionale del Partito Democratico; l articolo 4, 5, 7, 8 dello Statuto regionale del PD Puglia; il regolamento Elettorale dei circoli, delle Unioni cittadine e provinciali.

Dettagli

La nuova Previdenza: riforma e offerta. Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni

La nuova Previdenza: riforma e offerta. Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni La nuova Previdenza: riforma e offerta Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni Previdenza: situazione attuale 140 Alcuni fattori rilevanti: 120 100 80 22 2015 pensionamento persone nate

Dettagli

BANDO. Progetti di formazione per il volontariato

BANDO. Progetti di formazione per il volontariato BANDO Progetti di formazione per il volontariato Anno 2016 1. Chi può presentare I progetti possono essere presentati da tutte le associazioni di volontariato con sede legale nel territorio della regione

Dettagli

Comunità Montana di Scalve

Comunità Montana di Scalve Comunità Montana di Scalve VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA ESECUTIVA C O P I A DELIBERAZIONE NR. 54 Del 13-06-2011 Oggetto: AFFIDAMENTO A SOCIETA' TRADE LAB S.R.L. DI MILANO REDAZIONE STUDIO FATTIBILITA'

Dettagli

Libero Domani. Documento sul regime fiscale

Libero Domani. Documento sul regime fiscale Società del Gruppo Sara Libero Domani Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo - Fondo Pensione Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5092 (art. 13 del decreto legislativo n. 252 del

Dettagli

Alcune riflessioni sull assegno straordinario per il sostegno al reddito

Alcune riflessioni sull assegno straordinario per il sostegno al reddito Alcune riflessioni sull assegno straordinario per il sostegno al reddito invitiamo tutte le strutture alla verifica puntuale degli assegni corrisposti agli esodati ed in particolar modo delle settimane

Dettagli

Regolamento sull Organizzazione degli Uffici e dei Servizi del Consiglio Comunale

Regolamento sull Organizzazione degli Uffici e dei Servizi del Consiglio Comunale Regolamento sull Organizzazione degli Uffici e dei Servizi del Consiglio Comunale Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale 11.5.1998, n. 42. Modificato ed integrato l art. 8 e aggiunto l art.

Dettagli

REGOLAMENTO PARTICOLARE

REGOLAMENTO PARTICOLARE associazione italiana per la sicurezza della circolazione REGOLAMENTO PARTICOLARE per il rilascio della certificazione di conformità (Marchio CE) per i prodotti da costruzione (Direttiva del Consiglio

Dettagli

REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015

REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015 ALLEGATO A REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015 Aggregazione, Protagonismo, Creatività PREMESSA

Dettagli

I siti delle Sezioni Regionali AMD. Appunti per i Presidenti Regionali

I siti delle Sezioni Regionali AMD. Appunti per i Presidenti Regionali I siti delle Sezioni Regionali AMD Appunti per i Presidenti Regionali Cari amici, da oltre dieci anni AMDcomunicAzione mette a disposizione di ciascuna Sezione Regionale un sito web. L indice dei siti

Dettagli

COMUNE DI POLISTENA. Provincia di Reggio Calabria REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLA SOLIDARIETA E VOLONTARIATO

COMUNE DI POLISTENA. Provincia di Reggio Calabria REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLA SOLIDARIETA E VOLONTARIATO Provincia di Reggio Calabria REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLA SOLIDARIETA E VOLONTARIATO Approvato con delibera C.C. n. 36 del 29-07-2005 Modifiche: delibera C.C. n. 10 del 09-05-2008 P a g i n a 2 Sommario

Dettagli

FONDAZIONE GABRIELE BERIONNE RENDICONTO AL 31 DICEMBRE 2014

FONDAZIONE GABRIELE BERIONNE RENDICONTO AL 31 DICEMBRE 2014 FONDAZIONE GABRIELE BERIONNE RENDICONTO AL 31 DICEMBRE 2014 FONDAZIONE GABRIELE BERIONNE RENDICONTO AL 31 DICEMBRE 2014 STATO PATRIMONIALE ATTIVO Anno 2014 Anno 2013 Differenza A CREDITI VERSO ASSOCIATI

Dettagli

Newsletter. Aiapp -sezione Pugliamarzo

Newsletter. Aiapp -sezione Pugliamarzo 2013 pag. 1 Sommario Assemblea di Sezione del 12 marzo 2013 Resoconto breve- Organizzazione giornate AIAPP 13-14 aprile 2013 sul tema Archeologie e Paesaggi, programma definitivo e presentazione della

Dettagli

DIREZIONE CULTURA E TURISMO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 2013-138.0.0.-43

DIREZIONE CULTURA E TURISMO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 2013-138.0.0.-43 DIREZIONE CULTURA E TURISMO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 2013-138.0.0.-43 L'anno 2013 il giorno 23 del mese di Maggio il sottoscritto Gandino Guido in qualita' di dirigente di Direzione Cultura E Turismo,

Dettagli

2. SOGGETTI BENEFICIARI

2. SOGGETTI BENEFICIARI ALLEGATO A CRITERI E MODALITÀ PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI, PER PROGETTI INERENTI LE TEMATICHE DEFINITE DAL PIANO REGIONALE ANNUALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO 1. CRITERI

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI E SUSSIDI FINANZIARI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI E SUSSIDI FINANZIARI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI E SUSSIDI FINANZIARI ART. 1 PREMESSA 1) Il Consiglio Direttivo può concedere contributi a favore di Enti ed Associazioni pubbliche e private ove

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA "FURIO DEL FURIA"

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA FURIO DEL FURIA STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA "FURIO DEL FURIA" DENOMINAZIONE - SEDE - AFFILIAZIONE - AZIONE -SCOPI Art. 1 Il 01 Gennaio 1977 si costituisce l Associazione Fotografica "Furio Del Furia" con sede

Dettagli

Alla scrittura privato o all atto pubblico dovrà essere allegato il regolamento del Fondo.

Alla scrittura privato o all atto pubblico dovrà essere allegato il regolamento del Fondo. FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VCO REGOLAMENTO E LINEE GUIDA PER LA COSTITUZIONE DEI FONDI PATRIMONIALI 1. Tipologie di Fondi patrimoniali Presso la Fondazione Comunitaria del VCO è possibile costituire le

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI CENTRO DIURNO DISABILI IL MELOGRANO

CARTA DEI SERVIZI CENTRO DIURNO DISABILI IL MELOGRANO CARTA DEI SERVIZI CENTRO DIURNO DISABILI IL MELOGRANO 1. L'Istituto San Vincenzo L'Istituto San Vincenzo è un ente religioso legalmente riconosciuto che dipende dalla Arcidiocesi di Milano. E' presieduto

Dettagli

ALLEGATO FORMAZIONE LAVORATORI

ALLEGATO FORMAZIONE LAVORATORI ALLEGATO FORMAZIONE LAVORATORI ALLEGATO LAVORATORI 20_rev2 QUOTE DI ISCRIZIONE (in vigore nell anno 20): TIPOLOGIA CORSO GENERALE E SPECIFICA RISCHIO BASSO/ TOT ORE Quota socio Confartigianato Quota non

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica

COMUNICATO STAMPA. Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica COMUNICATO STAMPA Nel 2006: 2,9 miliardi di euro in prestazioni creditizie a tassi tra il 3,2 e il 4% oltre a 1,2 miliardi di euro attraverso istituto convenzionati Anche i pensionati pubblici potranno

Dettagli

PREVIGEN ASSISTENZA CASSA DI ASSISTENZA INTEGRATIVA PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE CONVENZIONATE

PREVIGEN ASSISTENZA CASSA DI ASSISTENZA INTEGRATIVA PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE CONVENZIONATE PREVIGEN ASSISTENZA CASSA DI ASSISTENZA INTEGRATIVA PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE CONVENZIONATE BILANCIO PREVENTIVO PER L ESERCIZIO 2012 PreviGen Assistenza 31021 Mogliano Veneto (TV), Via Marocchesa

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA 1 REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ART. 1 OGGETTO E FINALITA DEL SERVIZIO Il servizio di refezione scolastica è realizzato dal Comune nell ambito delle proprie competenze. Il servizio

Dettagli