Intervista a Stella Laurini

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1 Intervista a Stella Laurini Parliamo di un area del benessere primario l alimentazione, ne parliamo con: Dr.ssa Stella Laurini, Trainer e Coach in PNL e ideatrice del metodo DcG, Dimagrire con Gusto. Dal 2006 opera nell ambito della Crescita Personale come Life Coach e Weight Coach in

2 Programmazione Neurolinguistica, indirizzando la sua passione per il costante e continuo miglioramento alle persone che desiderano maggior benessere nella loro vita. Aiuta, passo dopo passo, uomini e donne a dimagrire con gusto e a ritrovare e mantenere il peso ideale, così da non sentirsi più insoddisfatte di sé e inadeguate e poter vivere una vita straordinaria e piena di successi. Il metodo DcG è un programma

3 che aiuta a ritrovare il proprio peso ideale, che insegna come gustarsi la vita, ascoltando i bisogni del proprio corpo, come direzionare i propri pensieri, come gestire le proprie emozioni per sentirsi e vedersi finalmente con un nuovo aspetto.

4 1) Ciao Stella la tua prefazione ci dà delle aspettative straordinarie.per tutti c è una speranza, e soprattutto una dieta che non è triste, qual è il principio del tuo metodo? Ciao Franco, e innanzitutto grazie per questa intervista, sono felice di poter condividere con un pubblico così importante e vasto un argomento delicato e di grande importanza, quello dello star bene col proprio corpo, del dimagrire e mantenere il proprio peso ideale senza stare a dieta ma con gusto. E il principio del mio metodo è proprio questo: aiutare uomini e donne a dimagrire e a mantenere il loro peso ideale nel tempo per

5 ritrovare prima di tutto uno stile di vita più sano, nel rispetto del proprio corpo e della propria individualità. Seguendo il mio metodo, il raggiungimento del peso ideale e il suo mantenimento diventano la conseguenza naturale di un rinnovato modo di guardare se stessi e la propria vita. Si acquisisce potere personale e la capacità di creare il corpo che da tempo si desidera, utilizzando consapevolmente la propria energia mentale ed emozionale, riequilibrando la propria alimentazione, dedicando qualche momento in più a se stessi attraverso trattamenti estetici naturali e attività fisica mirata. 2) Il tuo metodo è personalizzabile o è un

6 principio unico che vale per tutti? Dimagrire senza dieta ma con Gusto è un metodo che si basa proprio sulla possibilità di personalizzazione in base alle esigenze della persona, proprio perché parte dall individuo e dalla riscoperta del proprio corpo, di come funziona la propria mente e di come gestire le proprie emozioni. 3) Per chi fa un lavoro come il nostro dove devi stare molte ore in piedi e hai bisogno di tenere sotto controllo molto equilibri all interno di un salone durante la giornata, una sana

7 alimentazione quanto ci può aiutare? Una sana alimentazione è fondamentale per ogni essere umano. Feuerbach diceva: Siamo ciò che mangiamo, ed è proprio così. Tutto quello che mangiamo, tutto quello che introduciamo nel tuo corpo produce degli effetti sia a livello fisico che mentale. La qualità di ciò che mangiamo è uno degli elementi più importanti per il nostro benessere: la scelta degli alimenti permette infatti di soddisfare tutti i bisogni di corpo, mente ed emozioni. Alcuni accorgimenti nella propria alimentazione quotidiana possono portare grandi benefici oltre che aiutare a ritrovare e mantenere il proprio peso ideale. Un regime alimentare vario, bilanciato ed equilibrato, con cibi diversi da consumarsi in

8 quantità moderate permette di consumare tutti i nutrienti essenziali e di prendersi cura del proprio benessere non solo nel breve ma anche nel lungo tempo. 4) Ogni quanto consigli di introdurre uno spuntino durante la giornata e soprattutto cosa? Come dicevo prima, un regime alimentare vario, bilanciato ed equilibrato, con cibi diversi da consumarsi in quantità moderate permette di prendersi cura del proprio benessere fisico, mentale ed emozionale. E fare spuntini durante la giornata è un modo assolutamente efficace di prendersi cura di se stessi. In base alla mia esperienza, io faccio

9 almeno 2 spuntini nell arco della giornata: uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Durante alcune giornate particolarmente intense e lunghe, faccio anche 3 spuntini, quando so già che la sera non riuscirò a mangiare all orario giusto, ma dovrò mangiare più tardi. Ecco quindi che il pomeriggio faccio due spuntini: uno dopo circa 3 ore dal pranzo e uno dopo circa 3 ore dallo spuntino precedente. Ti faccio due esempi per spiegarmi meglio: durante le giornate standard, in cui riesco a cenare intorno alle 19, faccio tendenzialmente 2 spuntini, uno a metà mattina, per spezzare la fame prima di arrivare a pranzo e uno a metà pomeriggio (stessa cosa per la cena). Durante le giornate intense, in cui so che non riuscirò a cenare prima delle 20:30/21, il pomeriggio faccio un secondo spuntino

10 intorno alle 18/18:30, per evitare di arrivare a cena e avere una fame che mangerei il tavolino! Per quanto riguarda il cosa, per lo spuntino della mattina: 1 yogurt, un frutto di stagione, 2-3 mandorle, oppure un frullato/centrifugato di frutta di stagione e 2-3 noci, oppure 2-3 cracker senza glutine (o di farro, o di kamut) e un frutto. Per lo/gli spuntini del pomeriggio: verdura cruda (carote, finocchi, ravanelli, ecc. già pronti da mangiare), 1 yogurt, 2-3 mandorle, oppure una fettina di prosciutto cotto con 2-3 cracker senza glutine (o di farro, o di kamut), oppure un frutto di stagione, una tisana e 3-4 mandorle.

11 5) Saltare i pasti quali conseguenze ha sull organismo? Per rispondere a questa domanda, devo fartene una io. Sai cosa c è nella gobba dei cammelli? Grasso! Riserve di grasso! I cammelli immagazzinano grasso perché non sanno quanto tempo dovrà passare tra un pasto e l altro. Potrebbero essere poche ore o forse giorni. Ecco, quando ti privi del cibo saltando i pasti e quindi digiunando, il tuo fisico fa la stessa cosa: se salti i pasti perché non hai tempo, devi lavorare, ecc. o se ti metti a dieta per un lungo periodo di tempo, il corpo si assesta nella modalità di accumulo di grasso continua.

12 Nel momento in cui inizi a saltare uno o più pasti nell arco della giornata, la tua mente pensa di essere in un momento di carestia e quindi inizia a rallentare il metabolismo, per consumare meno energia, perché non sa quando verrà introdotto nuovo cibo e quindi energia. Inoltre, col tempo il corpo incomincia ad assorbire sempre più grassi dai cibi che assumi. Potrai mangiare anche cibi dietetici, con pochi grassi, ma se mangi all ora dei pasti invece che quando hai fame, il tuo organismo farà di tutto per trattenere quelle riserve e scorte di cibo e per conservarle fino al momento utile: di solito sul ventre negli uomini e su fianchi, pancia e glutei nelle donne. Ecco perché è fondamentale NON saltare i pasti e fare piccoli pasti spesso.

13 6)Una domanda che ti farebbero tutti quanta golosità di dolce o salato ci si può permettere per non sforare il tuo programma? Beh, diciamo che nel mio programma si arriva ad un certo punto in cui la golosità di dolce o salato non è più golosità, cioè, si arriva ad un certo punto in cui scatta qualcosa e nel momento in cui ti viene voglia di dolce o di salato sei in grado tu di scegliere e decidere se mangiarti quel pacchetto di patatine piuttosto che quella fetta di torta o non mangiarla ascoltando le esigenze vere del tuo corpo. Quello che fa la maggior parte delle diete è proprio il contrario: ti da dei limiti, ti dice cosa

14 puoi o non puoi mangiare, e ti dice quanto ne puoi mangiare. Ma nessuno conosce il tuo corpo meglio di te se impari ad ascoltarlo! E questo è uno degli obiettivi fondamentali del mio metodo: aiutare le persone a ascoltare e conoscere il proprio corpo e a sentire quando è giusto e utile per il proprio benessere fisico-mentale ed emozionale lasciarsi andare a un momento di golosità piuttosto che invece scegliere per qualcos altro che ti farà stare bene anche dopo, non solo mentre mangi. 7) Ci puoi dare tre strategie per cominciare da domani a nutrirci in modo più funzionale?

15 Allora, la prima strategia che posso suggerirvi per iniziare da domani a nutrirvi in modo più funzionale è quella di fare piccoli pasti spesso, tenendo conto che l introduzione di cibo e quindi di energia dovrebbe essere fatta prendendo come esempio la piramide, cioè il pasto più importante della giornata è la colazione, che dovrebbe essere ricca e nutriente (è la base della piramide). Poi, man mano che si avanza nella giornata, i pasti dovrebbero essere più ridotti sia in quantità che in calorie introdotte, fino ad arrivare alla cena, che dovrebbe essere il pasto più leggero della giornata, perché poi tendenzialmente si mette a riposo l organismo che quindi poi non ha il tempo di smaltire e consumare le calorie introdotte. La seconda strategia riguarda il prendersi il tempo per mangiare. Nella società in cui

16 viviamo oggi non c è più tempo per fermarsi e gustarsi il cibo, che una delle nostre fonti primarie di sopravvivenza. Si mangia un panino e via spesso in piedi o seduti davanti al computer mentre si risponde a quell urgente che non può aspettare, o mentre si parla al cellulare con quel cliente o Insomma, abbiamo perso la capacità di vivere un momento così importante come quello del nutrirsi, quello del pasto. Ecco quindi che per cominciare da domani a nutrirvi in modo più funzionale è fondamentale prendersi il tempo per mangiare e basta: senza televisione, senza radio, senza giornale, senza riviste, senza telefono, senza computer, e così via. Riscopri la gioia di mangiare gustandoti il cibo e ti accorgerai come e quanto il tuo organismo ti ringrazierà, perché iniziando a gustarti quello che mangi ti accorgerai di come, dopo mangiato, non ci sarà più quella

17 pesantezza di stomaco, quell abbiocco, quella fiacca che poi porta a rallentare anche il lavoro. La terza strategia riguarda iniziare ad imparare ad ascoltare il proprio corpo. Nella società di oggi siamo abituati a trattare il nostro corpo come un oggetto da spostare da una parte all altra, un qualcosa che ci deve seguire e supportare (o meglio sopportare ) nelle nostre corse quotidiane. Beh, è arrivato il momento di iniziare ad ascoltare il proprio corpo e imparare a trattarlo col rispetto che si merita. Tratteresti mai male la testa di un tuo cliente? Gli faresti mai un taglio, o un acconciatura tanto per fare? Senza quella cura e quell attenzione che porta poi il tuo cliente ad essere soddisfatto?

18 Ecco, dobbiamo imparare a trattare il nostro corpo con la stessa cura con cui trattiamo il nostro cliente più importante, e per farlo dobbiamo imparare ad ascoltare il nostro corpo. 8) Quali sono le difficoltà oggettive per seguire un regime alimentare più regolare? Le difficoltà nascono nel momento in cui si perde di vista l obiettivo. Se hai chiaro in mente dove vuoi arrivare le difficoltà si ridurranno e svaniranno durante il percorso.

19 Ecco perché le difficoltà oggettive che possono sorgere sono legate principalmente a due aspetti: -alla mancanza di motivazione o alla perdita di motivazione -al non avere qualcuno che ti segue e che ti aiuta a ritrovare la giusta via quando fai delle deviazioni (ed è molto probabile che ci siano deviazioni è normale). Un Coach che ti segue serve proprio a questo, ad aiutarti soprattutto nei momenti difficili, per farti arrivare poi a camminare con le tue gambe, ad essere indipendente. 9) Dopo quanto tempo seguendo le tue regole possiamo vedere risultati?

20 È soggettivo e dipende dal punto di partenza della persona. Possiamo comunque dire che già dopo le prime settimane, dopo il primo mese se si segue il programma, si possono vedere e sentire i primi risultati, sia in termini di dimagrimento, di kg persi (e NON ripresi), sia in termini di benessere fisico, mentale, emozionale. Le persone che hanno seguito il mio metodo hanno dichiarato che già dopo le prime settimane avevano cambiato il loro rapporto col cibo, avevano perso peso (da 1 kg e mezzo a oltre 4 kg in un mese), riuscivano a dormire meglio e anche le loro giornate erano più soddisfacenti e appaganti. 10) la tua missione? La mia missione si può racchiudere in questa frase: Aiutare gli altri a vivere la vita che desiderano, realizzando me stessa.

21 E lo faccio facendo Coaching, cioè aiutando i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi. Nello specifico, per quanto riguarda il benessere fisico e mentale, la mia missione è quella di aiutare uomini e donne a dimagrire, tornare in forma e mantenere il peso raggiunto, senza diete, utilizzando le potenzialità della mente, per vivere una vita soddisfacente e appagante.

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