Isole del Giglio e di Giannutri Penisola dell Argentario

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Isole del Giglio e di Giannutri Penisola dell Argentario"

Transcript

1 Affiliati alla FederTrek - In collaborazione con ALTURA SCUOLA DI VELA ASD Terre d' A...mare Parco Nazionale dell Arcipelago Toscano Isole del Giglio e di Giannutri Penisola dell Argentario Da Venerdì (sera) 23 ottobre a Domenica 25 ottobre 2015 (prenotazione tramite modulo online e versamento quota entro 5 ottobre 2015 ) La tessera FEDERTREK, in corso di validità, è obbligatoria - Chi ne fosse sprovvisto potrà provvedere al tesseramento al momento dell imbarco (euro 15) - Chi fosse in regola con la quota associativa per l anno in corso, dovrà comunicare agli accompagnatori tramite modulo online il numero della tessera, all atto della prenotazione - La tessera va comunque esibita al momento dell imbarco. La rotta, a discrezione dello skipper, potrà subire variazioni in ragione delle condizioni meteo. Pertanto le escursioni potranno essere effettuate in sequenza diversa da quella sotto indicata

2 Come raggiungere Cala Galera - Il porto turistico di Cala Galera è raggiungibile con auto propria. Dista da Roma circa 150 km. All esterno del porto è disponibile un parcheggio gratuito (tragitto = SS1 Aurelia fino a Civitavecchia A12 da Civitavecchia / uscita Orbetello SS 440 direzione Porto Ercole deviazione per Cala Galera) - Il tragitto Roma Orbetello può essere effettuato anche con mezzi pubblici (Trenitalia treni regionali in partenza da Roma Termini fino alla stazione di Orbetello. Dalla stazione FS di Orbetello pullman della società R.A.M.A. ( Programma di massima Arrivo 23 Ottobre Venerdì sera ( dalle 20 in poi) Arrivo a Cala Galera e sistemazione a bordo 24 Ottobre Sabato mattina (entro le ore 9.00) per chi impossibilitato ad arrivare la sera precedente Sistemazione dei partecipanti a bordo della barca a vela in cabine doppie. I pasti saranno preparati e consumati a bordo.

3 24 Ottobre Sabato - Isola di Giannutri Dopo la colazione inizieremo la navigazione e arriveremo in breve tempo all Isola di Giannutri dove ci attendono interessanti escursioni. Durante la navigazione i partecipanti, sotto la guida di un esperto skipper che fornirà loro insegnamenti e informazioni, saranno coinvolti direttamente nella conduzione della barca a vela e parteciperanno alle manovre. Dalla cala dello Spalmatoio prenderemo un sentiero che sale attraversando il villaggio turistico, andando verso ovest e passando dall'eliporto. Procederemo verso Cala Maestra nei cui pressi si trovano i resti di villa Domizia, un antica residenza patrizia risalente al II sec. D.C. Successivamente potremo procedere verso Capel Rosso, la punta più meridionale dell'isola dove l erosione ha creato ampie cavità calcaree meglio conosciute come I Grottoni. Difficoltà : T Percorso su facile sentiero. Dislivello 100 mt Distanza 4 Km Tempo di percorrenza 2/3 h. Informazioni sull isola e cenni storici Giannutri è la più meridionale delle isole toscane. Le sue coste sono lunghe 11 km ed l'altezza massima è di 88 m/sl Due le principali insenature: Cala dello Spalmatoio sul litorale nord-est e Cala Maestra a nordovest, che permettono gli unici approdi dell'isola. La natura calcarea dell isola ha permesso la formazione di grotte lungo la costa, la più famosa delle quali è Cala dei Grottoni, nella punta più meridionale. Il clima permane mite anche d'inverno e ciò ha consentito la diffusione di numerose piante tropicali (euforbie, palme e orchidee selvatiche), e la nidificazione di vari tipi di uccelli. In particolare è notevole la presenza di numerosi gabbiani reali che hanno dato a Giannutri l'appellativo di "isola dei gabbiani". I Greci la chiamarono "Artemisia" e i Romani "Dianum" poiché la sua insolita forma evoca l arco, arma sacra alla dea Diana. Tra il III e il I secolo a. C. l isola ebbe importanza come approdo lungo le rotte tra le coste del Lazio, della Sardegna e della Gallia meridionale. Testimonianza di ciò sono antichi relitti che giacciono sui suoi fondali. In epoca successiva, l'isola fu proprietà della famiglia patrizia dei Domizi Enobarbi, che nel I secolo d.c. vi costruirono una villa i cui resti sono tuttora visibili.

4 25 Ottobre Domenica - Isola del Giglio Dopo la prima colazione, navigheremo alla volta dell Isola del Giglio. Ci appresteremo, dopo la preparazione del pranzo al sacco, alla prima lunga escursione verso l interno, partendo dal piccolo e pittoresco porto dalle case multicolori. Seguendo un bel sentiero, risaliremo dal Porto a Giglio Castello che sorge a 400 m sl/m. Dopo la visita alla suggestiva cittadina, percorreremo un sentiero panoramico in cresta verso sud attraversando la macchia mediterranea. Dopo aver oltrepassato il Colle di Castellucci ci dirigeremo verso il Faro e la punta di Capel Rosso. Ritorneremo poi sui nostri passi e piegheremo verso Giglio Porto prendendo un panoramico sentiero sul versante orientale da cui potremo godere la bella e suggestiva vista della Spiaggia Caldane. Difficoltà : T/E Percorsi su sentieri e sterrate. Dislivello 450 m. circa Distanza 15 Km Tempo di percorrenza 6 h.

5 Informazioni sull isola e cenni storici L isola, seconda per estensione nell arcipelago Toscano, è prevalentemente granitica e presenta una morfologia montuosa. La sua cima più elevata è il Poggio della Pagana (496 m). Le coste sono scoscese, rocciose e orlate di scogli. La flora è costituita da pini e da arbusti tipici della macchia mediterranea (lecci, corbezzoli). In posizione elevata, Giglio Castello è un borgo medioevale, cinto da potenti mura intervallato da una decina di torri a protezione delle scorribande dei pirati che nei secoli hanno infestato il mar Tirreno. In serata rientro a Cala Galera Porto Prenotazione La prenotazione (per ragioni organizzative) va confermata entro e non oltre il 5 ottobre 2015 compilando apposito modulo ( WV3Yp3k_z8MhDRqzBrLFm8pX58/viewform?usp=send_form) Non potranno essere tenute in considerazione prenotazioni effettuate esclusivamente tramite FB Costi Euro 140 (barca a vela con skipper professionista) Euro 16 (quota associativa) ( + 15 Euro per eventuale tessera annuale Inforidea/Federtrek obbligatoria ) Euro 60 (cambusa -carburante- tender - stazionamento Porto Giglio)

6 Pagamento - Euro 140 vanno versate entro il 5 ottobre 2015 Intestazione: Inforidea Idee in movimento Banca UNICREDIT IBAN IT06Y Causale : vela trek Giglio- Giannutri ottobre 2015 (ricevuta del bonifico effettuato va inoltrato via a: m.landriani@yahoo.it) - Euro 16 ( + 15 Euro per eventuale tessera annuale Inforidea/Federtrek) ed Euro 60 saranno versati agli accompagnatori al momento dell imbarco Cancellazione - rinuncia - In caso di condizioni meteo avverse che, a insindacabile giudizio dello skipper, non consentissero la navigazione, la somma già versata da ciascun partecipante (140 euro) sarà interamente restituita - In caso di rinuncia - per qualsivoglia motivo - da parte di un partecipante, la somma versata potrà essere restituita solo a condizione che il rinunciatario possa essere sostituito. Si consiglia pertanto di sottoscrivere un'assicurazione personale contro i rischi di annullamento Due parole sulla vita a bordo Le barche di Altura Scuola di vela ( sono dotate di 4 cabine doppie e due bagni. C è uno spazio comune per preparare e condividere insieme i pasti. Chiunque volesse avere ulteriori ragguagli circa le barche e la navigazione può contattare direttamente Carlo Maywald, skipper e presidente di Altura Scuola di vela ASD ( cell ) Gli spazi all interno di una barca a vela sono ridotti. Questo significa che è doveroso che ognuno dimostri spirito di adattamento, rispetto reciproco e collaborazione per condividere i vari compiti e costruire insieme un clima piacevole, amichevole e collaborativo Essere sulla stessa barca può rivelarsi un esperienza nuova, gratificante e arricchente per ogni partecipante che si avvicini a questa avventura con il giusto spirito. E due sul bagaglio (che può essere costituito dal solo zaino e/o da un borsone tassativamente morbido!) Che cosa portare? - Sicuramente il necessario per le escursioni con adeguato cambio di indumenti (scarponi da trek, bastoncini, pantaloni lunghi /corti, magliette, felpa, Kway o giacca a vento, fascia o berretto, crema solare, occhiali da sole il tutto in uno zaino) e naturalmente macchina fotografica o videocamera!

7 - Per la vita a bordo Un sacco a pelo o un sacco lenzuolo ( o semplicemente due lenzuola) con federa (cuscini e coperte sono in dotazione) Asciugamano e necessario per la toilette ( non asciugacapelli!) Scarpe da ginnastica con suola assolutamente chiara (meglio se bianca) pulita! Una tuta ( per i momenti di relax a bordo e utile anche come pigiama) Medicinali personali ( se necessari) Caricabatteria da auto (12 volt) per cellulare Farmaci personali, se necessari. Se si teme di soffrire un po' di mal di mare,possono essere utili Xamamina, Travelgum e similari Per coloro che optano per lo spostamento in auto, hanno necessità di un passaggio o vogliono condividere insieme il tragitto: Appuntamento: ore 18:30 davanti al Parcheggio Supermercato Panorama via dei Boccabelli Dal G.R.A uscita Laurentina Cecchignola (direzione Roma ) a 100 m. primo semaforo a destra Per informazioni rivolgersi agli accompagnatori: AEV Sammuri Fabio AV Landriani Maria Rita