MANUALE d USO PER UTILIZZO PIATTAFORMA PAGOCRS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANUALE d USO PER UTILIZZO PIATTAFORMA PAGOCRS"

Transcript

1 MANUALE d USO PER UTILIZZO PIATTAFORMA PAGOCRS Sommario 1. Descrizione generale del servizio Come accedere al servizio PagoCRS Come attivare il servizio PagoCRS Come attivare e disattivare gli enti convenzionati Come consultare le pratiche ed effettuare il pagamento Come controllare lo stato delle operazioni e la documentazione generata Come attivare una delega Come modificare i dati di addebito Come richiedere assistenza FAQ... 11

2 1. Descrizione generale del servizio La piattaforma PagoCRS è uno strumento di pagamento elettronico disponibile via Internet ed utilizzabile dai cittadini in possesso della Carta Regionale dei Servizi (CRS - Tessera Sanitaria) a favore di Enti del Sistema Regionale Lombardo quali Ospedali, ASL e Comuni che man mano aderiscono al servizio. Il modulo di connessione di PAGOCRS al Sistema Interbancario è rispondente ai requisiti di sicurezza e protocolli di comunicazioni vigenti nell ambito del Corporate Banking Interbancario. Utilizzando il servizio il cittadino potrà effettuare, previa registrazione iniziale, i pagamenti verso gli Enti accreditati comodamente da casa propria o da qualunque postazione collegata ad Internet utilizzando un lettore di smart card e la propria tessera sanitaria (CRS). Il sistema di pagamento è completamente ON LINE evitando ogni compilazione di documenti cartacei o necessità di recarsi fisicamente presso sportelli di registrazione. L elenco degli Enti che progressivamente aderiranno al servizio è disponibile all interno del portale 2. Come accedere al servizio PagoCRS Il Servizio PagoCRS è raggiungile all indirizzo oppure direttamente dai link predisposti all interno dei siti istituzionali degli Enti che hanno aderito al Servizio.

3 I requisiti per poter accedere al servizio sono: 1. Essere in possesso della Carta Regionale dei Servizi (CRS Tessera Sanitaria gialla-arancione) 2. Essere in possesso del PIN (Codice di Identificazione Personale). Per informazioni relativamente alla procedura di richiesta PIN consultare il sito regionale all apposita sezione oppure cliccando sul link presente nella pagina principale di pagocrs.com 3. La postazione utilizzata dovrà possedere un lettore di smart card che viene collegato seguendo la procedura di installazione dell apposito software. Per informazioni relativamente alla procedura di scaricamento del software consultare il sito regionale all apposita sezione oppure cliccando sul link presente nella pagina principale di pagocrs.com 3. Come attivare il servizio PagoCRS Dopo aver seguito i passaggi previsti al capitolo precedente è possibile accedere per poter effettuare la prima registrazione necessaria ad attivare il servizio PagoCRS. L accesso avviene attraverso il link presente nella parte sinistra identificata dall immagine della CRS. Durante questa fase viene richiesta la digitazione del proprio PIN permettendo al sistema di verificare le credenziali di accesso restituite dal servizio IDPC di Regione Lombardia. Un apposita videata del servizio visualizzerà i Vostri dati anagrafici principali. In tale fase verrà richiesto obbligatoriamente l inserimento del proprio indirizzo di riferimento. Confermando si accederà alle funzionalità del servizio PagoCRS.

4 IL sistema riconoscerà se l utente ha già effettuato o meno la registrazione iniziale. Nel caso di primo accesso vengono proposti i dati anagrafici ricevuti dal sistema regionale e vengono richiesti i dati necessari alla registrazione. I dati da inserire sono il codice IBAN del conto corrente di utilizzo e la scelta tra l elenco degli Ente da attivare tra quelli presenti nell elenco Enti Convenzionati. L eventuale aggiunta di ulteriori Enti avverrà attraverso l apposita sezione del portale PagoCRS. Alla conferma dei dati inseriti il sistema effettuerà la richiesta elettronica di addebito in conto sulle coordinate inserite a favore dell Ente selezionato. Tale operazione, se confermata dal proprio Istituto bancario, consentirà all utente di effettuare i pagamenti attraverso PagoCRS.

5 4. Come attivare e disattivare gli enti convenzionati Oltre all Ente selezionato in fase di registrazione è possibile in qualsiasi momento procedere all attivazione di ulteriori Enti per i quali si desidera effettuare i pagamenti attraverso PagoCRS. La funzionalità di attivazione è disponibile alla sezione Gestione del Menù principale al punto Abilitazione Enti. Nel caso in cui non si intenda più effettuare pagamenti verso un determinato Ente è possibile disattivare lo stesso attraverso le funzionalità previste alla sezione Gestione al punto Coordinate di Addebito

6 5. Come consultare le pratiche ed effettuare il pagamento E possibile consultare i pagamenti da effettuare direttamente dalla pagina principale (nel menù in alto a sinistra Home ) cliccando il simbolo in corrispondenza dell Ente per il quale si intende verificare ed eventualmente effettuare il pagamento.

7 Da questa sezione sarà possibile visualizzare direttamente le pratiche di pagamento pendenti per l Ente selezionato oppure effettuare una ricerca puntuale per numero di pratica. Per gli Enti che non espongono direttamente le posizioni debitorie pendenti del cittadino sarà possibile scegliere la causale di pagamento da un menù a scorrimento. Una volta selezionata la pratica da pagare è sufficiente cliccare sul tasto Esegui per completare l operazione. E possibile inoltre accedere alle pratiche di pagamento attraverso apposita sezione Propri nel menù principale alla voce Area Pagamenti. In questo modo sarà possibile selezionare l Ente per il quale si desidera visualizzare le pratiche di pagamento pendenti, selezionare le pratiche da pagare e cliccare sul tasto esegui per completare l operazione di pagamento. 6. Come controllare lo stato delle operazioni e la documentazione generata E possibile in ogni momento consultare lo storico delle operazioni effettuate e controllarne lo stato di esecuzione attraverso l apposita sezione Storico Operazioni del menù principale.

8 In questa pagina è possibile consultare l elenco di tutte le operazioni di pagamento, il loro stato di esecuzione e la relativa documentazione quale ad esempio le ricevute fiscali e/o fatture dei pagamenti effettuati. L apertura dei documenti fiscali avviene cliccando sul link contrassegnato dalla seguente icona figura precedente). (vedi 7. Come attivare una delega Una funzionalità importante offerta dal servizio PagoCrs è la possibilità di delegare una terza persona al pagamento delle proprie pratiche. In questo caso la persona delegata avrà la possibilità, attraverso la propria CRS, di effettuare pagamenti associati alla persona delegante. Per attivare tale possibilità occorre selezionare l apposita voce Deleghe di Pagamento nella sezione Gestione del menù principale. Da questa pagina cliccare sul pulsante Nuova Delega per iniziare l operazione di delega nella quale il delegato (la persona attualmente connessa con la propria CRS) accetterà la delega da parte del delegante (terza persona).

9 Il servizio PagoCRS chiederà ora la rimozione dal lettore di smrt card della CRS del delegato e l inserimento della CRS del delegante. Comparirà la finestra seguente e per completare l operazione digitare il PIN del delegante e confermare cliccando sul bottone Leggi i dati.

10 In questa fase avviene la delega vera e propria al fine di consentire al delegato il pagamento delle pratiche di competenza del delegante. E possibile in qualsiasi momento revocare la revoca sia da parte del delegato, in modo autonomo, che da parte del delegante in accordo con il delegato o comunicando direttamente la propria volontà di revoca al servizio di assistenza al numero verde Come modificare i dati di addebito Per accedere a tale funzione è sufficiente andare nella sezione del menù Gestione alla voce Coordinate di addebito dove si aprirà la finestra seguente: Selezionando l icona relativa alla variazione di coordinate in corrispondenza dell Ente per il quale si intende effettuare tale operazione è possibile accedere all inserimento delle nuove coordinate bancarie (codice IBAN di conto corrente) e successivamente salvarne il contenuto cliccando sul tasto Salva. 9. Come richiedere assistenza E possibile richiedere assistenza sul servizio PagoCRS: telefonando direttamente al numero Verde oppure inviando una mail al seguente indirizzo: assistenza@pagocrs.com

11 10. FAQ Chi può avere la CRS e chi invece no? Hanno diritto alla CRS: Cittadini residenti in Lombardia assistiti dal Servizio Socio-Sanitario Regionale lombardo; Cittadini domiciliati in Lombardia assistiti dal Servizio Socio-Sanitario Regionale lombardo (ad es. lavoratori e studenti di altra Regione domiciliati in Lombardia); Cittadini iscritti a termine la cui data di termine di iscrizione al Servizio Socio-Sanitario Regionale supera di 180 giorni la data di richiesta della CRS; Extracomunitari con permesso di soggiorno la cui data di scadenza supera di 180 giorni la data di richiesta della CRS. I nuovi nati hanno diritto alla CRS? Per i nuovi nati il Ministero dell Economia e delle Finanze emetterà, entro pochi giorni dalla nascita, la Tessera Sanitaria nazionale con validità 1 anno, anche nel caso di nuovo nato lombardo. Al momento in cui verrà chiesta l iscrizione al Servizio Socio-Sanitario Regionale, la Regione Lombardia si farà carico di emettere anche la CRS. Cosa devo fare se non ho ricevuto la CRS? Il cittadino può rivolgersi al Numero Verde del Progetto CRS-SISS , per ottenere informazioni relative al mancato recapito della CRS. Gli operatori, una volta verificato la causa del mancato recapito, comunicheranno le azioni che, eventualmente, il cittadino deve intraprendere. Cosa devo fare se la mia CRS non funziona regolarmente? E necessario richiederne la riemissione, recandosi presso l Ufficio di Scelta e Revoca dell ASL o presso un qualsiasi ufficio dell Agenzia delle Entrate. Cosa devo fare in caso di furto o di smarrimento della Carta? Occorre: contattare subito il numero verde per bloccare la carta; recarsi presso gli uffici di Scelta e Revoca della ASL di competenza per richiedere il rilascio di una nuova Carta. Il processo di richiesta del duplicato della CRS in caso di furto o smarrimento è stato semplificato: la denuncia alle autorità competenti non è più necessaria e può essere sostituita con un autocertificazione dell avvenuto furto o smarrimento. La richiesta di duplicato può essere fatta anche presso gli uffici dell Agenzia delle Entrate, sempre presentando un autocertificazione. Cosa è una smart card? È una carta intelligente così chiamata perché incorpora un microprocessore e un coprocessore crittografico necessario per seguire autonomamente le elaborazioni di quei dati (chiave privata) che devono rimanere assolutamente segreti. Perché la CRS ha una scadenza e che validità ha? La CRS della Regione Lombardia ha 6 anni di validità per motivi legati alla durata dei certificati digitali in essa contenuti. Per gli extracomunitari la CRS viene emessa con validità eguale alla durata del permesso di soggiorno. La validità temporale della Carta (data di scadenza) è riportata sia sul fronte che sul retro della Carta stessa ed è registrata nel chip. Alla data di scadenza la Carta verrà riemessa senza che il cittadino debba farne richiesta.

12 Se in un ufficio non riconoscono la CRS come codice fiscale, cosa devo fare? La CRS, nata da una collaborazione tra la Regione e l Agenzia delle Entrate, riporta i dati a vista sulla base di quelli registrati nell anagrafe tributaria. La configurazione ed i dati esterni della CRS sono di competenza del Ministero dell Economia, mentre il microchip ed il suo contenuto sono di competenza della Regione. L Agenzia delle Entrate ha quindi comunicato che i dati anagrafici riportati sulla CRS, che sostituisce il tesserino di codice fiscale, sono quelli registrati in Anagrafe Tributaria sulla base dei quali, per legge (DPR 605/1973), è determinato lo stesso codice fiscale. Ne deriva che la CRS è stata riconosciuta dal Ministero dell Economia come codice fiscale. Che cosa è il PIN? A cosa serve? Il PIN è un codice personale segreto, attraverso il quale il cittadino dimostra di essere il "proprietario" della CRS che ha ricevuto e di essere correttamente identificato nelle occasioni in cui ne viene richiesta la digitazione. Il PIN permette di utilizzare i servizi on line offerti dalle Pubbliche Amministrazioni. Come posso avere il PIN? È possibile richiedere il codice PIN della CRS: presso lo sportello di Scelta e Revoca delle ASL o presso le sedi di Spazio Regione. Insieme al codice PIN viene rilasciato anche il relativo codice PUK. La stampa dei codici PIN e PUK viene effettuata contestualmente alla richiesta stessa, presentando la CRS e un documento d'identità. La stampa avviene su un supporto fisico (modulo pre-imbustato) con caratteristiche tali da non permettere all'operatore la visione dei codici PIN e PUK durante la loro consegna. presso un Ufficio Postale compilando l apposito modulo. via Internet, da una qualunque PDL Cittadino, con il servizio Richiedi il PIN per la tua nuova CRS. Insieme al codice PIN viene rilasciato anche il relativo codice PUK. L accesso al servizio richiede l inserimento della vecchia CRS nel lettore di Smart Card e la digitazione del vecchio PIN. Il servizio è fruibile entro la data di scadenza riportata sulla vecchia CRS. Il sistema fornisce in tempo reale i codici PIN PUK richiesti, consentendone sia la visualizzazione a video, sia la stampa. molti Comuni stanno predisponendo delle postazioni per il rilascio del PIN: è possibile contattare il proprio Comune per verificare l esistenza di questo servizio. E' possibile delegare qualcuno a richiedere il proprio PIN? Sì, è previsto che la richiesta del Codice PIN possa essere effettuata da persona diversa dall'intestatario della CRS per le seguenti categorie di cittadini: minorenni persone sottoposte a potestà tutoria persone domiciliate presso case di riposo o ricoverati di strutture di lunga degenza persone sottoposte ad un regime di restrizione della libertà personale ospiti di strutture residenziali socio-sanitarie (per es. comunità per tossicodipendenti, comunità di accoglienza per ragazze madri, ecc.). Il delegato, che si reca presso lo sportello di Scelta e Revoca dell'asl o presso un Ufficio Postale per effettuare la richiesta dei codici PIN e PUK, deve presentare i seguenti documenti: per i minorenni, il genitore deve esibire un'autocertificazione dello stato di famiglia e la CRS del minorenne; per le persone sottoposte a potestà tutoria, il tutore deve esibire documentazione emessa dall'autorità giudiziaria che dimostri la tutoria e la CRS del cittadino sottoposto a tutoria; in tutti gli altri casi sopra elencati, il delegato deve esibire la CRS del delegante e la delega a richiedere il PIN. Se non presto il consenso, cosa succede del mio PIN? Posso chiedere solamente il PIN? Il cittadino può: prestare il consenso al trattamento dei dati e richiedere il PIN;

13 prestare il consenso ma non chiedere il PIN; non prestare il consenso e chiedere il PIN. Se revoca il consenso al trattamento dei dati, può quindi continuare ad utilizzare la propria CRS ed accedere ai servizi on line messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni, con esclusione del Fascicolo Sanitario Elettronico. Cosa devo fare se ho smarrito il PIN? Se si è smarrito il codice PIN, non è possibile utilizzare le funzionalità della carta legate al PIN. In questo caso, la ristampa dei codici PIN e PUK può essere richiesta dal cittadino presso lo sportello di Scelta e Revoca dell'asl. E' inoltre possibile generare un nuovo PIN attraverso il codice PUK, rivolgendosi sempre all'operatore di Scelta e Revoca dell'asl oppure personalmente attraverso il software CRS Manager. Il codice PUK della CRS non può essere modificato. Occorre, pertanto, prestare particolare attenzione a digitarlo correttamente, in quanto dopo un numero massimo di tentativi falliti (dieci), le funzionalità della carta legate al PIN restano bloccate in maniera definitiva. Il codice PIN può essere modificato? L'operatore dello sportello di Scelta e Revoca dell'asl può effettuare le operazioni necessarie a modificare il PIN associato alla propria CRS con un nuovo PIN oppure il cittadino stesso può personalmente modificarlo attraverso il software CRS Manager. Se si blocca la carta, perché il PIN è stato erroneamente digitato, è possibile sbloccarla? Se il codice PIN viene digitato erroneamente per tre volte, si bloccano le funzionalità della carta legate al PIN. E' però possibile riabilitarle attraverso il codice PUK, rivolgendosi all'operatore di Scelta e Revoca dell'asl oppure personalmente attraverso il software CRS Manager. Il codice PUK della CRS non può essere modificato. Occorre, pertanto, prestare particolare attenzione a digitarlo correttamente, in quanto dopo un numero massimo di tentativi falliti (dieci), le funzionalità della carta legate al PIN restano bloccate in maniera definitiva. Cosa devo fare per richiedere online il PIN e PUK della mia nuova CRS? Per richiedere il PIN e il PUK della tua nuova CRS devi: inserire la vecchia Carta CRS nel lettore smart card; all'interno del sito seguire il percorso: Servizi on line per il Cittadino - Servizi Socio-Sanitari - Richiedi il PIN per la tua nuova CRS - Accedi ai servizi; nel disclaimer iniziale selezionare OK ; digitare il pin della vecchia carta per accedere ai servizi; nella pagina che contiene l elenco dei servizi disponibili selezionare la voce Richiedi il PIN per la tua nuova CRS ; selezionare la voce Richiedi Pin e Puk nuova carta ; selezionare il pulsante Conferma ; selezionare il pulsante Apri per visualizzare i codici Pin e Puk della nuova Carta. Si consiglia di salvare e/o stampare il documento come promemoria. Perché l autenticazione on line con CRS è più sicura di quella con ID e password? Esistono vari livelli di sicurezza. In generale, più sono i criteri di identificazione adottati maggiori sono i livelli di sicurezza. I sistemi di sicurezza informatici si basano su ciò che siamo, ciò che sappiamo e su ciò che abbiamo. Per esempio, un sistema di sicurezza basato su ciò che siamo è il rilevamento dell impronta digitale. L identificazione con ID e password è basata invece su ciò che sappiamo (cioè appunto due codici da imparare a memoria). Invece la CRS, che è una smart card, è basata su due criteri: ciò che abbiamo, la carta appunto, e su ciò che sappiamo, il PIN della nostra CRS.

14 Cosa devo fare per accedere ai servizi on-line con la CRS? Per accedere ai servizi on line fruibili con la CRS è necessario che l utente abbia la sua CRS e il PIN e abbia: un computer connesso a Internet; un lettore di smart card; il software per l utilizzo della CRS, scaricabile gratuitamente dalla pagina Primo accesso on line di questo sito. Inoltre per favorire l utilizzo dei servizi, è prevista l attivazione di postazioni pubbliche, presso gli uffici di SpazioRegione e le biblioteche. Il cittadino può fruire dei servizi avvalendosi dell assistenza del personale preposto. Con quali sistemi operativi e quali browser è compatibile il software CRS? Puoi verificare la compatibilità del software CRS rispetto ai principali Sistemi Operativi e ai principali browser, consultando l apposita sezione presente su questo sito alla quale puoi accedere cliccando qui. Tutti i tipi di lettori smart card funzionano con la CRS? Sono compatibili con la CRS i lettori di smart card conformi allo standard internazionale PC/SC e alla norma ISO Nella pagina del sito nella sezione "Come si usa/procurati il lettore" è possibile trovare un elenco di lettori di smart card che sono stati testati con la CRS. Come posso sapere quali servizi on line accessibili con la CRS offre il mio comune? Non tutti i comuni e le province lombarde offrono servizi on line. Per sapere se il proprio comune o la propria provincia ha realizzato servizi on line accessibili con la CRS conviene o visitare il sito del proprio comune o consultare la sezione Servizi degli Enti Locali di questo sito. Attenzione: i portali indicati possono essere siti ufficiali di singoli comuni oppure siti di progetto che comprendono più comuni con servizi on line (es. PolisComuneAmico, Siscotel). La CRS funziona solo per i servizi on line erogati da enti della Lombardia? In quanto creata secondo gli standard tecnici della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), la CRS permette di accedere ai servizi erogati non solo dalle Pubbliche Amministrazioni lombarde, ma anche da quelle Pubbliche Amministrazioni centrali (es. Agenzia delle Entrate) che consentono l autenticazione in rete con una CNS. Accedi ai Servizi degli Enti Centrali. Se un soggetto è legale rappresentante di più aziende gli verrà consegnata solo una carta? Sì, la CRS e il certificato di firma elettronica in essa contenuto sono unici e rilasciati alla persona fisica, indipendentemente dalla carica che quest ultima ricopre all'interno delle diverse società. Quindi se un soggetto è titolare di più cariche in diverse imprese, potrà firmare sempre con la propria CRS. Ho letto che il pagamento avviene attraverso R.I.D., cosa significa? R.I.D. significa ''Rapporti Interbancari Diretti'' ed è uno dei metodi di pagamento più diffusi; nella fattispecie il cliente di una banca, indica alla medesima di accettare un addebito da un soggetto (per esempio: il proprio comune) per il quale è stata data una specifica autorizzazione. Nel caso del servizio PagoCRS è il cittadino a generare la richiesta di addebito completando una specifica operazione di pagamento. Nel servizio PagoCRS la richiesta di autorizzazione all'addebito viene effettuata durante l'attivazione di un ente.

15 Mi sono collegato al sito ed ho inserito la mia CRS ma non riesco ad andare avanti Il sistema di autenticazione di Regione Lombardia (IDPC) prevede che il lettore sia collegato e la smartcard inserita prima di lanciare il browser Internet, altrimenti viene evidenziato un messaggio di errore. Nel caso la CRS sia stata inserita dopo che il browser è già attivo bisogna chiudere il browser e riaprirlo. Ma se perdo la CRS quali sono i rischi che altri operino pagamenti? Siccome l'utilizzo della carta CRS per accedere al servizio, richiede l'inserimento del codice pin associato, lo smarrimento della sola CRS non renderebbe possibile l'utilizzo della stessa. Qualora assieme alla carta si fosse smarrito anche il PIN, con il sistema PagoCRS sarebbe possibile effettuare pagamenti SOLO per gli enti attivati e SOLO per posizioni associate al proprio codice fiscale,rendendo quindi impossibile effettuare pagamenti a favore di altri soggetti. Ho abilitato il servizio PagoCRS indicando un codice IBAN. Ora dovrei spostare il mio Conto corrente su una banca differente; dovrò intervenire Manualmente nel portale PagoCRS e attribuire le nuove coordinate? Nel caso in cui si sia cambiata banca di riferimento (passaggio del rapporto da una banca ad un altra) le procedure interbancarie prevedono che ci sia il passaggio delle domiciliazioni in essere dal conto della vecchia banca a quello della nuova. Se la nuova banca esegue la corretta procedura di trasferimento il sistema PagoCRS recepisce il cambio di coordinate direttamente dal circuito interbancario. Nel caso in cui l'utente voglia modificare il conto associato, non perchè questo sia stato chiuso, ma perchè preferisce che gli addebito arrivino su un altro conto, deve essere fatta la procedura di modifica coordinate bancarie prevista dal servizio PagoCRS. Che costi ha il servizio PagoCRS? I costi di registrazione al servizio sono nulli, è discrezione dell'ente esporre una commissione sulla transazione di pagamento. Come potrò visualizzare i pagamenti che ho effettuato nel passato? Per l'utente registrato al servizio è prevista una consultazione storica delle operazioni effettuate con il servizio stesso. P.G.M.D. Consulting srl - Meta J Solution s.r.l.

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO 1 - INTRODUZIONE Scopo del presente documento è descrivere le procedure attuabili per la firma dei PIP presentati nei bandi apprendistato

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

ACCREDITAMENTO AI SERVIZI PER LA FORMAZIONE

ACCREDITAMENTO AI SERVIZI PER LA FORMAZIONE ACCREDITAMENTO AI SERVIZI PER LA FORMAZIONE GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON-LINE DELLA DOMANDA 1. INTRODUZIONE 2 2. REGISTRAZIONE E PROFILAZIONE 3 1.1 REGISTRAZIONE 3 1.2 INSERIMENTO DEL PROFILO 3 2 COMPILAZIONE

Dettagli

ALBO VOLONTARIATO (v. 2.4.0) UTENTE ORGANIZZAZIONE VOLONTARIATO

ALBO VOLONTARIATO (v. 2.4.0) UTENTE ORGANIZZAZIONE VOLONTARIATO DIREZIONE GENERALE PROTEZIONE CIVILE, PREVENZIONE E POLIZIA LOCALE UNITÀ ORGANIZZATIVA PROTEZIONE CIVILE ALBO VOLONTARIATO (v. 2.4.0) UTENTE ORGANIZZAZIONE VOLONTARIATO Realizzato a cura di: LOMBARDIA

Dettagli

DID On-line Personale Scolastico - Procedura Operativa - Provincia di Milano

DID On-line Personale Scolastico - Procedura Operativa - Provincia di Milano DID On-line Personale Scolastico - Procedura Operativa - Provincia di Milano Maggio 2012 Accedere al sistema SINTESI digitando l indirizzo: http://sintesi.provincia.milano.it/ E cliccare su «Area Personale».

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Questo documento contiene informazioni utili alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola. Non sono presenti informazioni relative

Dettagli

PAG. 1 DI 21 MAGGIO 2012 CARD MANAGEMENT SYSTEM GUIDA OPERATORE CMS

PAG. 1 DI 21 MAGGIO 2012 CARD MANAGEMENT SYSTEM GUIDA OPERATORE CMS PAG. 1 DI 21 MAGGIO 2012 CARD MANAGEMENT SYSTEM GUIDA OPERATORE CMS CARD MANAGEMENT SYSTEM GUIDA OPERATORE CMS PAG. 2 DI 21 Indice 1. PREMESSA... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE... 4 2.1 AUTENTICAZIONE... 4 2.2

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

1. Compilazione dell istanza di adesione

1. Compilazione dell istanza di adesione 1. Compilazione dell istanza di adesione Compilare l istanza di adesione dal sito dell Agenzia delle Dogane avendo cura di stampare il modulo compilato. In questa fase è necessario comunicare se si è in

Dettagli

Portale Sintesi Procedure Base e di Registrazione

Portale Sintesi Procedure Base e di Registrazione Provincia di Lecce Settore Politiche Culturali, Sociali, di Parità e del Lavoro Servizio Formazione e Lavoro Portale Sintesi Procedure Base e di Registrazione Versione 1.0 Marzo 2012 Sommario Portale Sintesi...3

Dettagli

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Servizi per l accesso all istruzione (Trasporto scolastico, assistenza disabili e servizio pre-scuola e post-scuola) INDICE 1 Riconoscimento del

Dettagli

L iniziativa. Procedura per richiedere l autorizzazione alla richiesta di firma digitale su CRS

L iniziativa. Procedura per richiedere l autorizzazione alla richiesta di firma digitale su CRS Istruzioni per la richiesta della Firma Digitale sulla CRS L iniziativa Nell ambito dell attuazione dell Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo, Regione

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

La tua guida per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

La tua guida per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) La tua guida per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) GESTIONE ACCESSO SEMPLIFICATO AI SERVIZI (GASS) Di cosa si tratta? È una nuova modalità di accesso online ai servizi socio-sanitari, tramite

Dettagli

Procedure Base e di Registrazione

Procedure Base e di Registrazione Progetto Sintesi Progetto n. 168652 Realizzazione dei domini provinciali del S.I.L. Provincia di Cremona, F.S.E. ob. 3, 2000 2006, Misura A1 Procedure Base e di Registrazione Versione 2.0 del 27/12/2006

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Procedura installazione del software per la visualizzazione del fascicolo sanitario elettronico

Procedura installazione del software per la visualizzazione del fascicolo sanitario elettronico Procedura installazione del software per la visualizzazione del fascicolo sanitario elettronico Installazione lettore smart card 1. In questa fase non collegare il lettore di smart card al pc; 2. Scaricare

Dettagli

La Carta Raffaello é una carta a microprocessore che aderisce allo standard CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

La Carta Raffaello é una carta a microprocessore che aderisce allo standard CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Cos è La Carta Raffaello? A cosa serve? La Carta Raffaello é una carta a microprocessore che aderisce allo standard CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Essa non contiene gli elementi necessari per il riconoscimento

Dettagli

Assistenza Utente firmatario

Assistenza Utente firmatario Istruzioni per il cliente Assistenza Utente firmatario indice 4_ 6_ 7_ 8_ 9_ 10_ 11_ 14_ 16_ 17_ 18_ 20_ 22_ 23_ 24_ 26_ Accedere a BPIOL Cambiare la password di accesso Il menù di BPIOL Richiedere la

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Contributi per iniziative e manifestazioni di rilievo regionale l.r. 50/86 COME RICHIEDERE IL LETTORE DI CRS

Contributi per iniziative e manifestazioni di rilievo regionale l.r. 50/86 COME RICHIEDERE IL LETTORE DI CRS Contributi per iniziative e manifestazioni di rilievo regionale l.r. 50/86 COME RICHIEDERE IL LETTORE DI CRS La richiesta per poter ritirare gratuitamente il lettore di CRS (Carta Regionale dei Servizi)

Dettagli

per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO

per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO CHE COS E / CHI PUÒ ACCEDERE Lo sportello del dipendente è lo strumento telematico per la consultazione

Dettagli

MINIGUIDA AI SERVIZI DI HOME BANKING

MINIGUIDA AI SERVIZI DI HOME BANKING MINIGUIDA AI SERVIZI DI HOME BANKING Come operare con la propria banca usando Internet Scopo del documento: la presente miniguida è rivolta a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo dell Home

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e Borse di Studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e Borse di Studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e di Borse di studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE Introduzione...2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2

Dettagli

Prima parte registrazione

Prima parte registrazione Polis/Istanze On Line FAQ_Registrazione Utente_5 Giugno 2009.doc Prima parte registrazione... 1 Ricezione prima parte del codice personale... 3 Identificazione presso la scuola/ufficio... 3 Ricezione II

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione Domanda di Adesione al bando: Reddito di Autonomia BONUS BEBE Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright

Dettagli

Wireless nelle Scuole

Wireless nelle Scuole Wireless nelle Scuole Note Tecniche Aggiornate al 04/12/2013 La presente Nota sostituisce la precedente in quanto contiene nuovi aggiornamenti Accesso al sistema Le Istituzioni scolastiche che vogliono

Dettagli

COMUNE DI IMOLA. Portale Servizi Demografici GUIDA ALL'ACCESSO

COMUNE DI IMOLA. Portale Servizi Demografici GUIDA ALL'ACCESSO COMUNE DI IMOLA Portale Servizi Demografici GUIDA ALL'ACCESSO (Versione 0.5 del 31/12/08) L'accesso al Portale Demografici è riservato ai residenti maggiorenni del Comune di Imola. A tutela dei dati presenti,

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

BREVE GUIDA ALL USO DI CNS E SMART CARD aggiornata a febbraio 2009

BREVE GUIDA ALL USO DI CNS E SMART CARD aggiornata a febbraio 2009 Area Anagrafe Economica BREVE GUIDA ALL USO DI CNS E SMART CARD aggiornata a febbraio 2009 PREMESSA... 1 PRIMO UTILIZZO DEL DISPOSITIVO DI FIRMA DIGITALE... 1 COME SI FIRMA UN DOCUMENTO INFORMATICO...

Dettagli

F.A.Q. PROCEDURA SICEANT PER LE COMUNICAZIONI ANTIMAFIA (EX ART 87)

F.A.Q. PROCEDURA SICEANT PER LE COMUNICAZIONI ANTIMAFIA (EX ART 87) F.A.Q. PROCEDURA SICEANT PER LE COMUNICAZIONI ANTIMAFIA (EX ART 87) Raccolta delle problematiche più comuni nell installazione e configurazione della procedura SICEANT Sommario Caratteristiche generali

Dettagli

Operazioni Preliminari

Operazioni Preliminari Operazioni Preliminari Registrarsi Per poter assolvere agli obblighi connessi al Contributo di Soggiorno occorre essere in possesso delle credenziali (Nome utente e Password) per operare sul portale di

Dettagli

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l.

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. 1. Generalità Per poter accedere all applicazione è necessario aprire Internet Explorer e connettersi al sito di

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione dei moduli di Liquidazione del Progetto del Fondo NASKO Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright (specifiche

Dettagli

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Accedere al Contact Center... 2 Inviare un quesito alla CIPAG tramite il Contact Center... 5 Consultare lo stato di lavorazione dei quesiti... 8 Recupero

Dettagli

Manuale di installazione del software per la Carta Servizi

Manuale di installazione del software per la Carta Servizi Manuale di installazione del software per la Carta Servizi Microsoft Windows (7, Vista, XP). Versione: 1.1 / Data: 28.09.2012 www.provincia.bz.it/cartaservizi/ Indice DISCLAIMER... 3 Introduzione... 4

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

Manuale Utente del Portale CA. Prerequisiti per l Attivazione della Firma Digitale su CNS/CRS. Sistema Operativo Windows

Manuale Utente del Portale CA. Prerequisiti per l Attivazione della Firma Digitale su CNS/CRS. Sistema Operativo Windows - Carta Regionale dei Servizi e Certificati Qualificati di Firma Digitale Manuale Utente del Portale CA Prerequisiti per l Attivazione della Firma Digitale su CNS/CRS Sistema Operativo Windows Codice del

Dettagli

Manuale Utente SCELTA REVOCA MEDICO ON LINE. Versione 1.0.0

Manuale Utente SCELTA REVOCA MEDICO ON LINE. Versione 1.0.0 Manuale Utente SCELTA REVOCA MEDICO ON LINE Versione 1.0.0 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. USO DEL SERVIZIO E FUNZIONALITÀ... 3 2.1 Funzionalità di Revoca del proprio medico... 4 2.2 Funzionalità di scelta/revoca

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

Procedura rinnovo certificati

Procedura rinnovo certificati Procedura rinnovo certificati Utilizzo della funzione in Dike Util Data Rev. Dicembre 2012 2.0 Pagina 2 di 11 Data: Dicembre 2012 Sommario 1. Executive Summary... 3 2. Benvenuto... 3 3. Verifiche... 4

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

S.AC. - Sistema di Accreditamento Assessorato Infrastrutture e Lavori Pubblici Regione Lazio Manuale d'uso

S.AC. - Sistema di Accreditamento Assessorato Infrastrutture e Lavori Pubblici Regione Lazio Manuale d'uso S.AC. - Sistema di Accreditamento Assessorato Infrastrutture e Lavori Pubblici Regione Lazio Manuale d'uso Pag. 1 di 21 Indice generale PREMESSA...3 LA REGISTRAZIONE...5 Cosa è il S.AC. ID?...5 Come si

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico domande di nulla osta al lavoro, al ricongiungimento familiare e conversioni

Dettagli

HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale

HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale 1 Indice Generale 1. Help online Ditte 4 1.1 Cosa serve per effettuare la registrazione 5 1.2 Registrazione 6 1.2.1 Registrazione ditta 7 1.2.2 Inserimento

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Registrazione

Università degli Studi Roma Tre. Registrazione Università degli Studi Roma Tre Registrazione Istruzioni per la registrazione al Portale dello Studente Assistenza... 2 Accedi al Portale dello Studente... 3 Accedi alla procedura di registrazione... 4

Dettagli

Sistema di gestione Certificato MANUALE PER L'UTENTE

Sistema di gestione Certificato MANUALE PER L'UTENTE Sistema di gestione Certificato MANUALE PER L'UTENTE Pagina 1 di 16 Indice 1 Introduzione...3 2 Genera certificato...4 3 Sospendi certificato...10 4 Riattiva certificato...12 5 Revoca certificato...14

Dettagli

Manuale per la ricezione del DURC tramite Posta Elettronica Certificata

Manuale per la ricezione del DURC tramite Posta Elettronica Certificata Assessorato Attività produttive. Piano energetico e sviluppo sostenibile Economia verde. Autorizzazione unica integrata Direzione Generale Programmazione Territoriale e Negoziata, Intese Relazioni europee

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Accesso e uso del portale cedolini

Accesso e uso del portale cedolini Accesso e uso del portale cedolini A cura di: amministratore.persweb@estar.toscana.it Ultima revisione: 10/04/2015 N.ro pagine: 14 Indice Premessa... 1 Installazione del lettore smart card sul PC... 1

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA BUONO SCUOLA ON-LINE COMPILAZIONE DELLA DOMANDA AIUTO ALL UTENTE

REGIONE LOMBARDIA BUONO SCUOLA ON-LINE COMPILAZIONE DELLA DOMANDA AIUTO ALL UTENTE REGIONE LOMBARDIA BUONO SCUOLA ON-LINE COMPILAZIONE DELLA DOMANDA AIUTO ALL UTENTE Anno 2006/2007 1 ACCESSO ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA Dal portale REGIONE LOMBARDIA: http://www.regione.lombardia.it

Dettagli

AGRISIAN. Portale CNS - Guida all accesso per gli Utenti Qualificati

AGRISIAN. Portale CNS - Guida all accesso per gli Utenti Qualificati AGRISIAN Portale CNS - Guida all accesso per gli Utenti Novembre 2007 Pagina 2 di 15 INDICE 1 PREMESSA...3 2 COME SI ACCEDE AL PORTALE DEGLI UTENTI QUALIFICATI?...4 3 REGISTRAZIONE CNS....5 4 ACCESSO ALL

Dettagli

Autorità di Certificazione del Consiglio Nazionale del Notariato

Autorità di Certificazione del Consiglio Nazionale del Notariato Autorità di Certificazione del Consiglio Nazionale del Notariato Firma digitale dei notai italiani 2008 Guida rapida v1.2 Sommario della guida 1. I passi per l attivazione di una smart card Notaio 3 2.

Dettagli

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità.

Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Allegato A: Regole tecniche per la gestione dell identità. Art. 1. Aventi diritto alle Credenziali-People 1. Per l accesso ai Servizi-People sviluppati

Dettagli

Installare e configurare la CO-CNS

Installare e configurare la CO-CNS CO-CNS Carta Operatore Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 21.10.2013 Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit Per conoscere tutti dettagli della CO-CNS, consulta l Area Operatori sul sito

Dettagli

1 Presentazione progetti in modalità completamente digitale... 2 1.1 Descrizione delle modalità di presentazione dei progetti... 2 1.1.

1 Presentazione progetti in modalità completamente digitale... 2 1.1 Descrizione delle modalità di presentazione dei progetti... 2 1.1. 1 Presentazione progetti in modalità completamente digitale... 2 1.1 Descrizione delle modalità di presentazione dei progetti... 2 1.1.1 Compilazione progetto... 2 1.1.2 Firma digitale della scheda di

Dettagli

MEDIR: ISTRUZIONI DI UTILIZZO E COSA SAPERE

MEDIR: ISTRUZIONI DI UTILIZZO E COSA SAPERE MEDIR: ISTRUZIONI DI UTILIZZO E COSA SAPERE 1 of 7 1 Premessa 3 2 Inserimento della CNS nel lettore 3 3 Avvio connessione VPN 4 4 Avvio dei servizi nel gestionale di cartella clinica 4 5 Invio prescrizioni

Dettagli

Carta Raffaello. Manuale Utente

Carta Raffaello. Manuale Utente Carta Raffaello Manuale Utente Indice 1. Scopo del manuale...3 2. Come iniziare...3 3 Certificati di firma digitale e autenticazione per CNS...3 4. Installazione del lettore per smart card...3 4.1 Installazione

Dettagli

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE 1 Informazioni generali...2 2 Procedura di autenticazione...2 2.1 Registrazione impresa...3 3 Anagrafica impresa...4 3.1 Impresa...4 3.2 Ricerca persone

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

Guida all accesso al portale e ai servizi self service

Guida all accesso al portale e ai servizi self service Guida all accesso al portale e ai servizi self service INDICE PREMESSA 2 pag. 1 INTRODUZIONE 2 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO 2 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA 2 2.2 L INSERIMENTO DELLA

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali

Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali INDICE DEI CONTENUTI 1 PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO 3 1.1 DEFINIZIONE DEI TERMINI/GLOSSARIO 3 2 MODALITÀ DI REGISTRAZIONE

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Comune di Pulsano Provincia di Taranto

Comune di Pulsano Provincia di Taranto Comune di Pulsano Provincia di Taranto GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI AUTISTA DI SCUOLABUS CATEGORIA

Dettagli

Manuale Amministratore bloodmanagement.it

Manuale Amministratore bloodmanagement.it 1 Sommario Primo accesso al portale bloodmanagement.it... 2 Richiesta account... 2 Login... 2 Sezione generale... 4 Informazioni sede... 4 Inserimento... 5 Destinazioni... 5 Luogo donazioni... 5 Inserisci

Dettagli

Lavoro Occasionale Accessorio PEA

Lavoro Occasionale Accessorio PEA Lavoro Occasionale Accessorio PEA Internet 1. PEA 3 1.1 Punto Emissione Autorizzato (PEA) 3 1.1.1 PEA - Servizi per il Committente 6 1.1.2 PEA - Dichiarazione prestazioni 7 1.1.3 PEA Modifica - Cancellazione

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2009 Progetto Istanze On Line 20 marzo 2009 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA...3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI...3 2 GESTIONE DELL UTENZA...4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO...4 2.2 NORMATIVA DI

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE. Versione 05

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE. Versione 05 SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE Versione 05 Novembre 2015 1 Sommario Generalità... 3 Pagare con ICONTO... 7 Pagare con carta di credito... 10 Pagare

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione dell Istruttoria Economico Finanziaria del Fondo NASKO Rev. 00 Manuale SiAge Bando: Fondo NASKO Istruttoria Economica - Finanziaria Pagina 1 Indice 1.

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 18.09.2013

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 18.09.2013 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 18.09.2013 - Sistema operativo Mac OS X - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

DOTE SPORT - DOMANDE FREQUENTI (FAQ) Domanda La Dote Sport sarà liquidata a tutte le famiglie richiedenti?

DOTE SPORT - DOMANDE FREQUENTI (FAQ) Domanda La Dote Sport sarà liquidata a tutte le famiglie richiedenti? DOTE SPORT - DOMANDE FREQUENTI (FAQ) La Dote Sport sarà liquidata a tutte le famiglie richiedenti? L iniziativa Dote Sport è di carattere sperimentale e prevede la disponibilità complessiva di circa euro

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

INPS: Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni

INPS: Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni INPS: Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni PAGAMENTI ONLINE VIA INTERNET BOLLETTINI LAVORATORI DOMESTICI Sommario 1. Premessa...3 2. Accesso alla applicazione...4 3. Pagamento online

Dettagli

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Sommario Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio... 1 1. Account personale di dominio... 2 2. Account generico di dominio... 2 3.

Dettagli

Guida alla registrazione per l acquisto online di un certificato digitale individuale di Classe 1, 2, 3

Guida alla registrazione per l acquisto online di un certificato digitale individuale di Classe 1, 2, 3 Guida alla registrazione per l acquisto online di un certificato digitale individuale di Classe 1, 2, 3 Indice Introduzione... 3 Registrazione e acquisto online di un certificato digitale individuale...

Dettagli

Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese VERS. 1.0 DEL 10 OTTOBRE 2011. registroimprese

Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese VERS. 1.0 DEL 10 OTTOBRE 2011. registroimprese Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese registroimprese Indice IL SERVIZIO 3 PREREQUISITI 4 COMPILAZIONE IN MODALITÀ ASSISTITA 5 COMPILA 6 FIRMA 8 INVIA 9 INDICE 2 Il Servizio

Dettagli

E-mail: inserisci un indirizzo di posta elettronica attiva, a cui invieremo tutte le comunicazioni.

E-mail: inserisci un indirizzo di posta elettronica attiva, a cui invieremo tutte le comunicazioni. Per registrarsi: è necessario compilare le informazioni sotto indicate. Nome Utente: inserisci il nome con cui vuoi accedere al portale (ad esempio MARIO ROSSI ). Puoi anche scrivere un nome diverso da

Dettagli

Manuale Anagrafe On Line

Manuale Anagrafe On Line Manuale Anagrafe On Line INDICE Introduzione...2 1. Login...2 2. Richiesta Attivazione...3 3. Caratteristiche Password...5 3.1. Recupero della Password...5 3.2. Modifica del Profilo Utente...6 4. Area

Dettagli

Indice. Manuale di installazione del software per la Carta Servizi

Indice. Manuale di installazione del software per la Carta Servizi Indice Disclaimer... 3 Introduzione... 4 Requisiti e avvertenze... 5 Download del software... 6 Installazione del software... 7 Passo 1 Scelta della llingua... 8 Passo 2 Start dell installazione... 8 Passo

Dettagli

Inoltro telematico delle pratiche SUAP

Inoltro telematico delle pratiche SUAP Pagina 1 di 9 Agg.to 01 febbraio 2016_v.001 Inoltro telematico delle pratiche Come autenticarsi 1- Come cambia l invio delle pratiche Per accedere al sito regionale è necessario autenticarsi con un dispositivo

Dettagli

APERTURA DEL CONTO CORRENTE SALUTE

APERTURA DEL CONTO CORRENTE SALUTE REGIONE LIGURIA AZIENDA SANITARIA LOCALE n. 4 CHIAVARESE Via G.B. Ghio, 9-16043 Chiavari CONTO CORRENTE SALUTE Progetto sperimentale INFORMATIVA PER CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI per APERTURA

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Il servizio Certificazione CITES del Corpo forestale dello Stato

Il servizio Certificazione CITES del Corpo forestale dello Stato Il servizio Certificazione CITES del Corpo forestale dello Stato Guida all accesso con Certificato Digitale Sommario 1. PREMESSA... 3 2. AVVERTENZE E RACCOMANDAZIONI... 4 3. COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

Dettagli

ENTRATEL: Servizio telematico Agenzia delle Entrate

ENTRATEL: Servizio telematico Agenzia delle Entrate ENTRATEL: Servizio telematico Agenzia delle Entrate Visualizzazione delle ricevute relative ai file inviati. Per controllare lo stato di elaborazione dei file inviati e per entrare in possesso delle ricevute

Dettagli

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Infostat-UIF Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Versione 1.2 1 INDICE 1. Istruzioni operative per l'utilizzo dei servizi Infostat-UIF... 3 2. Registrazione al portale Infostat-UIF... 4 2.1. Caso

Dettagli

Cliens Redigo Versione 2015.2. Aggiornamento al manuale.

Cliens Redigo Versione 2015.2. Aggiornamento al manuale. Versione 2015.2 Processo Telematico Richiamando il Punto di Accesso Giuffrè dalla finestra principale di viene immediatamente proposta la finestra di selezione accesso tramite smart-card o OTP. Navigando

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

REGISTRAZIONE. Che applicativi devo scegliere per la registrazione all Osservatorio?...2

REGISTRAZIONE. Che applicativi devo scegliere per la registrazione all Osservatorio?...2 REGISTRAZIONE Domande e risposte frequenti per la registrazione e l accesso agli applicativi Sommario Accedendo al sito https://osservatorio.oopp.regione.lombardia.it compare il messaggio sito non disponibile

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA UTILIZZANDO LA FIRMA DIGITALE

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA UTILIZZANDO LA FIRMA DIGITALE PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA UTILIZZANDO LA FIRMA DIGITALE ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti del Portale, è necessario disabilitare preventivamente il blocco dei pop-up del

Dettagli

Guida per l'utilizzo del portale CRS con Sistema operativo Windows. Download del software... 2 Installazione del software... 4

Guida per l'utilizzo del portale CRS con Sistema operativo Windows. Download del software... 2 Installazione del software... 4 Guida per l'utilizzo del portale CRS con Sistema operativo Windows Download del software... 2 Installazione del software... 4 versione software: 1.3.4.0 04/05/2015 1 Installazione del software per la Carta

Dettagli

REGISTRAZIONE GUIDATA AL PORTALE DEL COMUNE DI MILANO WWW.COMUNE.MILANO.IT

REGISTRAZIONE GUIDATA AL PORTALE DEL COMUNE DI MILANO WWW.COMUNE.MILANO.IT REGISTRAZIONE GUIDATA AL PORTALE DEL COMUNE DI MILANO WWW.COMUNE.MILANO.IT Premessa Questa guida ha lo scopo di facilitare la registrazione come utente certificato al portale del Comune di Milano così

Dettagli

PROCEDURA UTILIZZO PORTALE DEI REFERTI LABORATORIO ANALISI AZIENDALE

PROCEDURA UTILIZZO PORTALE DEI REFERTI LABORATORIO ANALISI AZIENDALE SERVIZIO SANITARIO REGIONE SARDEGNA PROCEDURA UTILIZZO PORTALE DEI REFERTI LABORATORIO ANALISI AZIENDALE Procedura Dipartimento Servizio Diagnostici di Laboratorio P.DSDL.DOC.01 Em. 0 del 24 agosto 2012

Dettagli