Sorveglianza e monitoraggio degli stadi Come condurre sempre la partita

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sorveglianza e monitoraggio degli stadi Come condurre sempre la partita"

Transcript

1

2 Sorveglianza e monitoraggio degli stadi Come condurre sempre la partita Un evento sportivo di grande popolarità attira molte migliaia di persone, che si raccolgono in uno stadio per lasciarsi trasportare dai brividi e dalle emozioni del gioco. Sebbene l atmosfera sia prevalentemente positiva, alcuni incidenti possono causare notevoli problemi agli spettatori, al personale e agli atleti. Questi incidenti includono violenze tra i tifosi, borseggi, bagarinaggio e atti vandalici. La soluzione ideale per le esigenze di sorveglianza degli stadi Il livello di sicurezza degli stadi dipende molto dalla capacità di rilevare, controllare e controbattere in modo efficiente le minacce per la sicurezza, siano esse potenziali o reali. È quindi importante disporre di un moderno sistema di sorveglianza, che consenta di monitorare continuamente tutte le aree critiche, fra cui: > Ingressi e uscite > Chioschi e biglietterie > Gradinate e vie di fuga > Punti di ristoro > Corridoi, ingressi e scale Monitoraggio centralizzato per una visione completa e una sorveglianza efficiente In precedenza, i video di sorveglianza venivano usati in sede investigativa per indagare sugli incidenti dopo che erano avvenuti. Con le soluzioni video di rete Axis, si dispone di un sistema di videosorveglianza IP in cui ogni computer autorizzato collegato alla rete può accedere facilmente ai filmati live e registrati. In altre parole, i filmati live prodotti da tutte le telecamere di sicurezza possono essere controllati a distanza dalla centrale di sicurezza dello stadio. Il personale di sicurezza può quindi ottenere in qualsiasi momento una vista completa della situazione. Può anche vedere come si evolve ogni incidente e determinare rapidamente la risposta più adeguata. Le funzioni intelligenti incorporate producono allarmi automatici Le telecamere dispongono di applicazioni intelligenti incorporate che aggiungono grande valore al sistema di sorveglianza. Esempi di tali applicazioni sono il rilevamento del movimento, l allarme anti-manomissione e il rilevamento audio. Una telecamera con allarme antimanomissione integrato produce automaticamente un allarme se viene coperta, riposizionata o manipolata. In tal modo, il personale di sorveglianza può garantire facilmente che tutte le telecamere siano attive e funzionanti nel modo previsto. Con il rilevamento del movimento, una telecamera può rilevare automaticamente e segnalare al personale eventuali movimenti in aree dove non è prevista alcuna attività. Questo può essere di grande aiuto per combattere graffiti, vandalismi, violazioni e ingressi non autorizzati.

3 La risoluzione HDTV agevola l identificazione e le indagini Le soluzioni Axis permettono di sfruttare i vantaggi derivanti dall elevata qualità delle immagini. La televisione ad alta definizione (HDTV) è diventata uno standard di fatto nel mercato dell elettronica di consumo. La stessa qualità delle immagini è ora disponibile in molte telecamere di rete, consentendo al personale di sicurezza degli stadi di: > Identificare le persone e gli oggetti coinvolti negli incidenti di sicurezza > Condividere con personale di guardia e polizia immagini di elevata qualità dei facinorosi > Abbreviare i tempi delle indagini e ottenere prove valide nei casi portati in tribunale È prassi comune collocare telecamere HDTV in tutte le entrate e le uscite per produrre immagini di alta qualità di tutte le persone presenti nello stadio. Installazione semplice ed economica Le soluzioni con tecnologia video di rete Axis forniscono inoltre molte funzioni che permettono di risparmiare tempo e denaro durante l installazione: Una soluzione aperta, flessibile ed espandibile Si possono sfruttare prodotti ben collaudati, basati su standard IP aperti e sulle tecnologie di sorveglianza più recenti. Questo permette un efficiente integrazione con altri sistemi basati su IP, come quelli per il controllo degli accessi e i rilevatori di fumo e incendio. L aggiunta di nuove telecamere può essere effettuata quando è necessario, poiché è semplice quanto l aggiunta di un nuovo computer alla rete. Se è già installato un sistema analogico, Axis facilita la migrazione alla tecnologia IP combinando le telecamere analogiche esistenti con i codificatori video Axis. Grazie alle soluzioni con tecnologia video di rete Axis, è facile trasformare gli stadi in un ambiente sicuro e protetto per tutti i presenti, permettendo quindi di concentrarsi su ciò che importa realmente: lo sport! > PoE (Power over Ethernet) permette di installare un unico cavo per l alimentazione e la trasmissione di video, rendendo l installazione più semplice ed economica > Prodotti pronti per l esterno progettati per l installazione e le condizioni tipiche degli ambienti esterni. Sono forniti con custodie robuste e protette dalle intemperie, funzionalità per riprese diurne e notturne e costruiti per funzionare in un ampio intervallo di temperature. > Messa a fuoco e zoom remoti, che permettono regolazioni efficienti dalla rete

4 Come funziona Telecamere di rete Axis Le telecamere di rete Axis sono le telecamere più avanzate, intelligenti e versatili attualmente disponibili. Essendo basate su standard aperti, possono essere collegate a tutti i tipi di reti IP, tra cui Internet, e usate per visualizzare e registrare in remoto le immagini provenienti da qualsiasi parte del mondo. Monitoraggio di stadi Il monitoraggio degli stadi può essere eseguito facilmente da qualsiasi computer autorizzato, collegato alla rete IP. Le operazioni di gestione degli eventi, analisi e registrazione, possono essere effettuate per mezzo di un software specializzato per la gestione video. È possibile, ad esempio, registrare in modo continuo, programmato, su allarme e/o nel caso in cui venga rilevato un movimento. Il software offre inoltre numerose funzioni di ricerca per gli eventi registrati. Accesso remoto Per accedere remotamente ai video live o registrati, basta un semplice clic del mouse. È possibile accedere ai video in qualsiasi momento, da qualsiasi computer e in qualsiasi luogo. Registrazione digitale Le immagini video di qualità digitale vengono registrate e memorizzate su server PC standard anziché su apparecchiature proprietarie, come i sistemi DVR. Questo riduce in modo radicale i costi di gestione e delle apparecchiature. Tutti i dati video possono essere salvati su un server centrale, anche in un ubicazione remota, per prevenire eventuali violazioni. Ad essi è possibile accedere in modo efficiente da qualsiasi computer autorizzato.

5 Soluzioni per il monitoraggio degli stadi e la protezione perimetrale Axis offre la più ampia e variegata gamma di telecamere di rete di alta qualità attualmente disponibile in commercio, disponibili in modelli diversi per soddisfare appieno qualsiasi requisito. Telecamere fisse, telecamere di rete fisse a cupola, telecamere PTZ standard e dome, telecamere con risoluzione megapixel/hdtv, telecamere termiche di rete e telecamere per ambienti esterni. Per un elenco completo dei prodotti, visitare axis.com/products AXIS M1054 La più piccola telecamera con qualità HDTV per la sorveglianza professionale di ambienti interni. > Sensore PIR integrato per il rilevamento del movimento, anche in assenza di illuminazione > Luce LED bianca per illuminare la scena automaticamente o su richiesta dell utente > Porte I/O per la connessione di dispositivi esterni > Allarme antimanomissione attivo AXIS P1344-E Telecamera di rete fissa installabile in ambienti esterni, per riprese diurne e notturne. > Qualità video HDTV di livello superiore con tecnologia Progressive Scan e flussi H.264 multipli > Consente di risparmiare su tempi e costi di installazione > Slot per schede di memoria SD/SDHC AXIS P3344-VE Ideale per il controllo degli accessi e le aree esterne. > Utilizzo ottimizzato della larghezza di banda e dello spazio di memorizzazione > Resistente alle manomissioni > Semplice da installare, con funzioni di messa a fuoco e di zoom remote > Funzioni diurne e notturne > Slot per schede di memoria SD/SDHC AXIS Q1921-E AXIS Q6034 Corridor Format TM Axis Sviluppata per rilevare le persone e gli oggetti attraverso l emissione di calore. > L unica telecamera termica 100% IP > In grado di rilevare oggetti delle dimensioni di un veicolo da una distanza di 2760 metri > In grado di rilevare le persone da una distanza di 870 metri > Slot per schede di memoria SD/SDHC Ideale per il monitoraggio di grandi concentrazioni di persone. > Qualità HDTV > Funzioni per le riprese diurne e notturne > Risposta di rotazione/inclinazione veloce e precisa > Zoom potente > Slot per schede di memoria SD/SDHC Ideale per il monitoraggio di corridoi e passaggi. Fornisce un campo visivo univoco adatto a numerosi scenari di sorveglianza degli stadi, inclusi corridoi, passaggi, ingressi e scale, permettendo di ottenere dalla telecamera un flusso video con orientamento verticale. Per una telecamera HDTV, il risultato è un immagine in formato 9:16.

6 Storie dei clienti Le telecamere di rete Axis garantiscono la sicurezza dei visitatori alla Coppa del Mondo 2010 in Sud Africa. Tenere d occhio il pallone Il Mbombela Multipurpose Recreational Stadium è stato costruito alla periferia di Nelspruit (Sud Africa) per essere una delle dieci sedi ufficiali della FIFA World Cup Con una capacità circa persone, lo stadio offre ai visitatori un assaggio delle bellezze naturali del Sud Africa in una struttura di livello mondiale. Per assicurare gli standard e le normative definite dalla FIFA per garantire la sicurezza e la protezione delle apparecchiature degli stadi, dei visitatori, del personale e degli appaltatori, era necessario progettare e implementare un sistema di sorveglianza tecnologicamente avanzato. Dissuasione dei reati e monitoraggio dei movimenti Durante la costruzione dello stadio, agli specialisti nelle tecnologie di sicurezza di TVMS era stato assegnato l appalto per un installazione TVCC. Anche se abbiamo dovuto affrontare molte sfide che variavano dalle modifiche architettoniche alle correzioni delle specifiche della gara, siamo stati in grado di implementare un sistema di videosorveglianza IP altamente efficace, usando le avanzatissime telecamere di rete Axis, in modo da dotare lo stadio di un sistema di sicurezza efficace, osserva Belinda Gouws, Direttore di TVMS. La risoluzione megapixel della telecamera di rete AXIS 216MFD ha suggerito a TVMS di selezionare questa telecamera ad alte prestazioni per controllare i cancelletti di ingresso, dove è essenziale poter riconoscere i volti dei tifosi che entrano nello stadio. AXIS 216MFD offre una soluzione discreta e resistente alle manomissioni per un monitoraggio dettagliato. Ancora una volta, una protezione efficace contro le manomissioni era della massima importanza all interno dello stadio, determinando la scelta di svariate telecamere di rete a cupola fissa Axis per controllare i passaggi dell anello inferiore interno e la maggior parte delle aree coperte, ad esempio locali, passaggi e sotterranei. Sono state inoltre installate 26 telecamere di rete PTZ Axis sull anello esterno dello stadio a ogni livello, dai sotterranei all anello superiore, per monitorare il flusso della folla e supervisionare i cancelletti, in modo da controllare gli spostamenti di massa. Il sistema comprendeva anche delle telecamere di rete PTZ AXIS P5534 montate sul tetto dello stadio in disposizione circolare, con prestazioni di qualità HDTV, capacità di rotazione a 360 e protezione di classe IP51 contro polvere e acqua, che rappresentavano la scelta ideale per l identificazione delle persone nella folla. Una miriade di applicazioni L importanza dell installazione è stata evidente ancor prima che lo stadio fosse messo in funzione, in quanto la direzione utilizzò il sistema di sorveglianza per arrestare molte persone responsabili di furti ai danni degli appaltatori, man mano che le squadre di costruzione andavano riducendosi. In un evento di preparazione alla Coppa del Mondo, le telecamere di rete sono state utilizzate per evitare una fuga precipitosa ai cancelli durante un malfunzionamento dei tornelli. Durante gli eventi della Coppa del Mondo, i tifosi molesti sono stati identificati, fotografati e controllati dalla polizia. Oltre al vantaggio evidente della sorveglianza della folla, il sistema di sicurezza continua a dimostrare la propria validità. Una richiesta di infortunio sul lavoro è stata dimostrata come infondata in quanto un riesame del filmato ha dimostrato una negligenza da parte del reclamante. Inoltre, il personale medico di emergenza è in grado di utilizzare le telecamere per individuare il percorso più rapido per raggiungere uno spettatore malato o ferito. Il caratteristico Mbombela Stadium e la sua soluzione di sorveglianza all avanguardia, un eredità della FIFA World Cup 2010, continueranno a fornire una sede sportiva e di divertimento sicura e riconosciuta a livello internazionale per l intera provincia di Mpumalanga. Il nostro obiettivo è permettere ai partecipanti di apprezzare semplicemente l evento scelto senza doversi preoccupare della propria sicurezza personale o della sicurezza dell impianto. Abbiamo utilizzato le telecamere di rete Axis in quanto hanno permesso di sviluppare al massimo le funzioni di monitoraggio in modo discreto ma pervasivo. Belinda Gouws, Direttore di TVMS.

7 Lo stadio Rigamonti video sorveglia i tornelli di ingresso con le telecamere Axis. Conforme ai severi requisiti di sicurezza Il Brescia Calcio, costituito nel 1911, è il maggiore club calcistico della città lombarda. Nella stagione calcistica , con la finale di ritorno dei play-off, ha riconquistato la Serie A dopo 5 anni passati nella serie cadetta. La società calcistica, per ottenere l agibilità dello stadio cittadino e per ottemperare alle norme di sicurezza richieste dalla Federcalcio per la massima serie, aveva la necessità di adeguare rapidamente il sistema di videosorveglianza agli alti standard richiesti. Le telecamere Axis rafforzano il sistema analogico esisitente Il Comune, proprietario dell immobile, e il Brescia Calcio si sono affidati all esperienza pluriennale della P.A Sistemi Integrati, azienda di servizi per la sicurezza che investe una parte significativa delle proprie risorse nella ricerca di sistemi evoluti di videosorveglianza offrendo anche consulenza informatica e soluzioni software. P.A. Sistemi Integrati nell ottica di potenziare il preesistente impianto di videosorveglianza analogico, per sorvegliare le vie d accesso allo stadio e in modo particolare i tornelli di ingresso, ha installato 15 nuove telecamere di rete Full HD AXIS Q1755-E di Axis, di cui è partner, che verranno gestite tramite il software Mirasys. Efficiente monitoraggio degli ingressi Il sistema ha pienamente soddisfatto le nuove esigenze di sicurezza dello stadio Rigamonti. Grazie all efficiente monitoraggio dei tornelli di ingresso, è possibile riconoscere i volti dei tifosi in entrata ed eventualmente impedire l accesso allo stadio alle persone sospette. Perché Axis? Axis è leader mondiale nel settore della tecnologia video di rete*, nonché una delle principali promotrici della transizione progressiva dalla tecnologia video analogica alla tecnologia video di rete. > Oltre 25 anni di eccellenza nelle tecnologie di rete > Prima società a presentare una telecamera di rete, nel 1996 > Il principale esperto a livello mondiale La più ampia gamma di prodotti del settore Il maggior numero di sistemi network video installati > Presenza a livello globale > Partner dei principali integratori di sicurezza e IT in tutto il mondo *IMS Research 2009

8 /IT/R1/1105 Informazioni su Communications Axis è una Società IT che fornisce soluzioni video di rete per applicazioni professionali. La Società è leader mondiale per il video di rete e stimola il mercato verso la transazione dal video analogico a quello digitale di sorveglianza. I prodotti e le soluzioni Axis, destinati principalmente ad applicazioni di videosorveglianza e monitoraggio remoto, sono basate su piattaforme tecnologiche e innovative e open source. Axis è una Società con sede in Svezia presente in tutto il mondo, con filiali aperte in 20 Paesi e ha stretto collaborazioni con partner in più di 70 Nazioni. Fondata nel 1984, Axis è presente nei cambi NASDAQ OMX Stockholm, con la sigla Axis. Per ulteriori informazioni su Axis, si prega di visitare il nostro sito web su Axis Communications AB. AXIS COMMUNICATIONS, AXIS, ETRAX, ARTPEC e VAPIX sono marchi di Axis AB registrati o in fase di registrazione in diverse giurisdizioni. Tutti gli altri nomi di Società e prodotti sono marchi o marchi registrati di proprietà dei rispettivi proprietari. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche senza preavviso.