ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO"

Transcript

1 Corso intensivo 2011 Milano Palermo Roma Edizioni Giuridiche Simone docente: Prof. Avv. Pasquale Guida

2 Presentazione ESAME DI La Simone S.p.A. Il Gruppo Editoriale Simone ha 40 anni di esperienza nel campo dell editoria giuridico-professionale (codici, manuali, didattica) ed ha acquisito una posizione di assoluto rilievo a livello nazionale. Il catalogo consta di oltre volumi: per una significativa parte di essi, la Casa editrice assicura ogni anno un edizione aggiornata. Peculiarità assoluta del Gruppo Editoriale Simone è la professionalità di circa 80 redattori specializzati in materie giuridiche, economico-finanziarie, statistiche etc., che garantiscono ai volumi qualità dei contenuti e chiarezza espositiva. Alla produzione originaria delle Edizioni Simone si sono nel tempo affiancate nuove iniziative: nuovi marchi indirizzati a diverse categorie professionali (Ingegneri, Architetti, Commercialisti e altre); nuove forme di distribuzione e promozione; grande attenzione alle innovazioni tecnologiche; attività di formazione e aggiornamento professionale. Questa miscela di esperienza, dinamismo e flessibilità rende il Gruppo Simone una delle più attive e vivaci realtà nel campo editoriale italiano Prof. Avv. Pasquale Guida Profilo professionale Il Professore Avvocato Pasquale Guida, insignito all inizio della carriera della toga d onore alla memoria di Adelmo Cerabona, già docente di diritto civile e penale, presso la Scuola Forense del Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Napoli, presso cui riveste il ruolo di membro della Commissione novità Legislative e giurisprudenziali, ha acquisito un esperienza ventennale nel campo della formazione. Autore di testi specifici per l esame di avvocato, Casi di diritto penale, 2008, Giuffrè nonché di alcuni saggi professionali Il decreto ingiuntivo. Profili sostanziali e strategie processuali 2010, Cedam, è apprezzato conferenziere e considerato uno specialista nella formazione professionale post-universitaria.

3 Primi passi verso l esame 2011 A partirte dalla prima settimana di luglio dal sito potrai scaricare gratuitamente il video del docente Prof. Avv. Pasquale Guida su aspetti metodologici delle lezioni del corso. Nella parte conclusiva del video il docente assegnerà la traccia di un parere e tutti coloro che sono interessati possono inviare la soluzione tramite a I primi 30 pareri saranno corretti personalmente dal docente: il migliore verrà pubblicato e l autore avrà diritto alla partecipazione gratuita al corso, che avrà luogo esclusivamente al raggiungimento di 20 iscritti per sede. Inoltre, sul sito sono a disposizione alcune fra le più interessanti e recenti sentenze che possono essere oggetto delle prove scritte. Obiettivi I nostri corsi intensivi di preparazione all esame di avvocato, rivolti ad una platea a numero chiuso, sono strutturati con l intento di offrire un supporto didattico preciso e efficace a tutti coloro che si apprestano a sostenere l esame di stato per l abilitazione all esercizio della professione di avvocato. L obiettivo principale del corso è quello di trasferire, in un arco di tempo adeguato, le metodologie e le tecniche di lavoro che consentiranno al partecipante di elaborare efficacemente le corrette soluzioni ai casi che saranno oggetto dell esame di avvocato. Fondamentali, per poter affrontare con sicurezza le prove scritte e orali, saranno gli approfondimenti teorico-giuridici sulle più interessanti questioni giurisprudenziali e dottrinali afferenti agli istituti fondamentali del diritto civile e del diritto penale, sia sostanziale che processuale. Metodologia della didattica Il successo di un corso di formazione dipende dal livello qualitativo offerto e dagli strumenti e metodi utilizzati. Nel nostro corso: 1. si fornisce al praticante avvocato un vero e proprio metodo di analisi, chiarendogli esattamente come organizzare la scaletta per la costruzione dell elaborato; 2. gli elaborati sono corretti direttamente dal docente, che è unico e non si avvale di collaboratori. Sono previste correzioni individuali. Si tratta di un rapporto di fiducia che non può essere delegato a terzi ed è fondamentale che chi spieghi effettui anche le correzioni; 3. il programma del corso è svolto secondo tappe predefinite, in modo tale da completarlo per tempo rispetto alla data di esame; 4. gli iscritti potranno confrontare i propri elaborati con quelli realmente consegnati negli anni precedenti ed insigniti delle Toghe d onore; 5. gli incontri per completezza didattica durano cinque ore (è prevista una pausa di venti minuti).

4 Struttura del corso e delle singole lezioni Il ciclo di incontri è finalizzato alla preparazione della prova scritta per l abilitazione alla professione forense. Il metodo è teorico-pratico e fornisce un sistema adatto ad analizzare le tracce per redigere pareri circostanziati e validi atti processuali: dal lato pratico, prevede la simulazione in aula delle prove scritte, con gli altri candidati, per riprodurre la reale situazione dell esame (imparando a gestire praticamente i contenuti delle prove, tenendo conto anche del tempo e delle difficoltà di concentrazione, derivanti dall essere messi a confronto con gli altri candidati); dal punto di vista teorico, vaglia i nuovi orientamenti giurisprudenziali, da cui vengono estrapolate le tracce, di cui si è spesso all oscuro durante il periodo di pratica forense. Il corso nel suo complesso, tra lezioni ed eserecitazioni, è strutturato su un totale di 120 ore. Gli strumenti Raccolta di giurisprudenza di legittimità degli ultimi tre anni Per consentire, a ciascun partecipante, di approfondire gli argomenti più attuali, fra l altro oggetto delle lezioni, verrà fornita una raccolta di giurisprudenza di legittimità più recente. Tale materiale è fondamentale poiché le tracce vengono tratte dalle sentenze degli ultimi anni. La raccolta viene fornita in formato elettronico per permetterne la migliore visualizzazione attraverso le migliori tecnologie; ciò facilità oltremodo i criteri di ricerca, anche perché le sentenze sono archiviate sia in ordine cronologico che sistematico. L aggiornamento tiene conto delle pronunce fino al momento dell esame. Atti giudiziari specifici per l esame di avvocato La redazione dell atto giudiziario all esame è complessa, sia per tipologia sia per i pochi strumenti a disposizione, e necessita di molti accorgimenti specifici e diversi da quelli che si utilizzano durante la professione. Si riuscirà a gestirli, facilmente, in breve tempo. Formulari didattici di diritto processuale Non dei semplici formulari, ma strumenti di tecnica giuridica avanzata, che permettono di collegare gli istituti di diritto sostanziale agli atti processuali, a differenza dei classici formulari. Codici annotati con la giurisprudenza Completano il corredo degli strumenti di lavoro e di studio i nostri codici edizione 2011, offerti gratuitamente dalla Edizioni giuridiche Simone a tutti gli iscritti: il Codice Civile e il Codice Penale, entrambi annotati con la giurisprudenza, nonché le relative Appendici di aggiornamento che rappresentano gli strumenti tra i più apprezzati dai candidati all esame di abilitazione forense. Inoltre, tutti coloro che si iscriveranno entro il 15 luglio avranno in omaggio anche i Codici Commentati di Procedura Civile e Procedura Penale. Kit di lavoro Ad ogni incontro verrà messo a disposizione dei corsisti il materiale didattico per svolgere adeguatamente la lezione.

5 Dal sapere... al saper fare: le simulazioni delle prove scritte La redazione di un parere o di un atto in sede di esame è un attività che differisce profondamente da quelle che quotidianamente si compiono presso lo studio dell Avvocato. I motivi sono molteplici e tra questi influiscono maggiormente: difficoltà logistiche (spostamenti notte tempo, sottoposizione a controlli, attesa per la dettatura, supporti per la scrittura di dimensioni ridotte, servizi igienici inadeguati); disagio psicologico di non riuscire a tramutare in concetti giuridici adeguati il proprio pensiero e le nozioni assimilate. La paura del foglio bianco e la mancanza degli strumenti di lavoro quotidiani (dal computer alla banca dati) sono enfatizzati dal tempo limite. Con le nostre simulazioni in aula si apprende: una metodologia mentale e operativa; a redigere una scaletta per la costruzione dei pareri e degli atti; a gestire il tempo e la tensione; ad utilizzare i codici. La didattica è fondamentale ed ha come obiettivo quello di permettere all aspirante avvocato di riuscire ad imparare come gestire autonomamente le prove. A tal fine, il corso prevede tre step metodologici. Inizialmente, il corsista sarà accompagnato per mano. Le prove saranno caratterizzate dalla presenza in aula del docente per tutta la durata delle stesse; egli spiegherà come procedere, chiarendo e svelando le tecniche di redazione, evidenziando gli eventuali trabocchetti e sottolineando quali profili, invece, valorizzare nella stesura. In una seconda fase, quando i corsisti avranno imparato ad affrontare le prove, inizierà il distacco dal docente, che pur presente in aula, si limiterà a fornire le indicazioni generiche al fine di rendere autonomo l aspirante avvocato nella realizzazione dell elaborato. Infine, quando il corsista avrà acquisito tutti gli strumenti necessari per affrontare le prove, la presenza del docente non sarà più necessaria: l obiettivo pedagogico è quello di permettere ai corsisti di riuscire a gestire successivamente da soli le medesime e reali condizioni d esame. In quest ottica, la terza fase prevede anche la possibilità di esercitazioni a sorpresa: chi ha seguito un corso serio deve riuscire in qualsiasi momento a gestire gli imprevisti (didatticamente preordinati). Il nostro obiettivo non è quello di mostrarvi cosa sappiamo fare, ma vogliamo che riusciate a farlo anche Voi.

6 Il programma Il corso è strutturato in 14 lezioni settimanali, ciascuna della durata di 5 ore, per un totale di 70 ore, nei seguenti giorni: * Presso la sede di Roma offriamo la possibilità di scegliere tra due opzioni: Roma 1 corso di 70 ore di lezione frontale e 30 ore di esercitazioni; Roma 2 corso di 70 ore di lezione frontale e 15 ore di esercitazioni. LEZIONE 1 Tecnica di redazione degli scritti giuridici e relativa costruzione degli elaborati LEZIONE 2: Diritto civile Il parere di diritto civile: analisi in classe di una prova reale LEZIONE 3: Diritto civile La responsabilità extracontrattuale LEZIONE 4: Diritto civile La responsabilità contrattuale e precontrattuale: differenze e comunanze LEZIONE 5: Diritto penale Il parere di diritto penale: le tecniche di redazione e ricostruzione ragionata LEZIONE 6: Diritto penale Gli elementi strutturali del reato LEZIONE 7: Diritto penale Le forme di manifestazione del reato LEZIONE 8: Diritto processuale civile L atto di diritto civile: ricostruzione ragionata e tecniche di redazione LEZIONE 9: Diritto processuale civile L atto di diritto civile: le parti, la causa petendi e il petitum LEZIONE 10: Diritto processuale civile L atto di diritto civile: le formule per le conclusioni LEZIONE 11: Diritto processuale penale L atto di diritto penale: ricostruzione ragionata e tecniche di redazione LEZIONE 12: Diritto processuale penale Le tecniche di difesa penale parte I: l atto di appello penale LEZIONE 13: Diritto processuale penale Le tecniche di difesa penale parte II: gli altri atti LEZIONE 14 Disamina delle tracce probabili Roma * Lunedì ore Milano Martedì ore Palermo Mercoledì ore /09 07/09 (Mercoledì) 06/09 (Martedì) 12/09 13/09 14/09 19/09 20/09 21/09 26/09 27/09 28/09 03/10 05/10 (Mercoledì) 04/10 (Martedì) 10/10 11/10 12/10 17/10 18/10 19/10 24/10 25/10 26/10 31/10 01/11 02/11 07/11 08/11 09/11 14/11 15/11 16/11 21/11 22/11 23/11 28/11 29/11 30/11 05/12 06/12 07/12

7 Il calendario delle esercitazioni Oltre alle giornate di lezione sono previsti numerosi incontri per le esercitazioni: i corsi Roma 1, Milano e Palermo offrono 10 incontri, della durata di 5 ore ciascuno per un totale di 50 ore; il corso Roma 2 offre 5 incontri, della durata di 5 ore, per un totale di 25 ore. Roma 1 Sabato ore Roma 2 Sabato ore Milano Sabato ore /09 24/09 24/09 01/10 01/10 01/10 01/10 15/10 15/10 15/10 22/10 22/10 22/10 22/10 05/11 05/11 05/11 12/11 12/11 12/11 12/11 19/11 19/11 19/11 26/11 26/11 26/11 03/12 03/12 03/12 03/12 10/12 10/12 10/12 10/12 Palermo Sabato ore

8 I volumi consigliati ESAME DI Corso completo per la prova scritta dell esame di avvocato Questa nuova edizione del Corso completo per la prova scritta dell esame di Avvocato è aggiornata alla giurisprudenza più significativa degli ultimi anni. Gli argomenti sono stati selezionati tra quelli a più alta probabilità concorsuale, tenendo conto delle novità intervenute nelle varie discipline. A differenza dell edizione precedente, il Corso non è più proposto in un unico volume, ma è suddiviso in tre tomi, per una più agevole consultazione. Ai pareri, inoltre, si affianca una selezione di schemi di atti giudiziari in materia civile, penale e amministrativa, arricchiti di un nutrito numero di note con le indicazioni più rilevanti per la corretta redazione dell atto.

9 I volumi consigliati Costruire un Parere Motivato Civile e Penale Il volume indirizza il praticante a collaudare un efficace metodo di studio del singolo caso e a ricercarne la corretta soluzione giuridica. Oltre 70 Pareri Civili e Penali, attentamente selezionati tra gli argomenti su cui si è pronunciata la recente giurisprudenza o riguardanti istituti oggetto di modifiche, sia di civile, sia di penale. Tascabili (6,5X8,5 cm) Ultimissima opportunità per gli aspiranti Avvocati, redatta in formato minor, sulla falsariga delle sentenze più recenti e significative: Ultimi Pareri di Diritto Civile; Ultimi Pareri di Diritto Penale; Ultimi Atti Giudiziari di Diritto Civile, Penale e Amministrativo. La peculiarità di questi lavori è costituita dal collegamento che ogni singolo elaborato fa con i Codici Commentati Simone, permettendo di ritrovare la casistica più aderente alla traccia proposta.

10 I volumi consigliati ESAME DI Tre raccolte sistematiche dei principali Atti Giudiziari Redatti e commentati alla luce delle indicazioni della giurisprudenza più recente e probabile oggetto dei prossimi esami di abilitazione. Le nuove edizioni, completamente rivisitate, propongono: la disamina delle fattispecie oggetto della questione ; una guida ragionata alla redazione dell atto; una pratica scheda con le indicazioni dei riferimenti normativi e di ulteriori approfondimenti giurisprudenziali su fattispecie analoghe.

11 I volumi consigliati I volumi della collana i codici commentati Presentano le seguenti caratteristiche: riportano in calce ad ogni articolo, oltre alla giurisprudenza costituzionale, un aggiornata e ragionata scelta di quella di legittimità, articolata in paragrafi per una rapida consultazione ed un immediato reperimento della casistica relativa a ciascun articolo; suggeriscono, attraverso una dettagliata titolatura delle sentenze riportate, i percorsi più significativi sulle problematiche relative ai principali istituti, ciò anche al fine di agevolare la redazione di schemi di svolgimento per l elaborazione, atti giudiziari, e pareri motivati; tengono opportunamente conto degli indirizzi giurisprudenziali maggiormente consolidati, privilegiando le pronunce più attuali ed evidenziando le massime decise dalle Sezioni Unite: è stata, inoltre evitata la duplicazione delle sentenze meramente ripetitive; si giovano di un ricco apparato di richiami, note ed indici.

12 Le sedi del corso ESAME DI Le sedi scelte dispongono tutte di sale adeguate allo svolgimento dei corsi e dotate delle attrezzature necessarie per il soddisfacimento delle esigenze didattiche. La sede del corso di Milano è sita presso l Istituto dei Salesiani, in Via Tonale, 19, in prossimità della Stazione Milano Centrale. La sede del corso di Roma è sita presso la Casa dell Aviatore, in Viale dell Università, 20, in prossimità della Stazione Roma Termini.

13 Le sedi del corso La sede del corso di Palermo è sita presso l Hotel Mercure, in Via Mariano Stabile, 112, nel cuore della città, a pochi minuti dal Porto e dalla Stazione Centrale.

14 Quota di iscrizione e modalità di pagamento ESAME DI La quota di iscrizione ai corsi è: per Roma 1, Milano e Palermo, di 1.500,00 + IVA suddivisa in due rate, l una in conto anticipo pari a 500,00 + IVA, da versare al momento dell iscrizione, e la seconda di 1.000,00 + IVA da versare entro la 2 a lezione frontale; per Roma 2, di 1.000,00 + IVA da versare in due rate, l una in conto anticipo pari a 300,00 + IVA, da versare al momento dell iscrizione, e la seconda di 700,00 + IVA da versare entro la 2 a lezione frontale. La quota d iscrizione, 1 a rata e 2 a rata, può essere versata in contanti o a mezzo assegno bancario presso le librerie fiduciarie oppure con carta di credito, compilando la scheda di iscrizione on-line sul sito o a mezzo bonifico bancario, specificando la causale dell operazione. Modalità di iscrizione Per iscriversi ai nostri corsi occorre compilare la scheda di iscrizione, di seguito allegata, in ogni sua parte. La stessa sarà resa disponibile anche presso le librerie che aderiscono all iniziativa (si veda elenco disponibile su e: consegnata al libraio unitamente al versamento della 1 a rata; inviata via fax unitamente alla copia della ricevuta del bonifico bancario. L iscrizione può avvenire anche compilando il modulo di iscrizione on-line sul sito In tal caso, il versamento della 1 a rata può avvenire: con bonifico bancario: IBAN IT62Z con carta di credito seguendo le indicazioni fornite. L iscrizione sarà ritenuta valida solo a seguito del versamento della 1 a rata, significando che al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, non saranno accettate ulteriori iscrizioni. Per maggiori informazioni rivolgersi a: Segreteria organizzativa e Coordinamento fax:

15 RISERVATO SEGRETERIA Fax: ESAME DI sarannoavvocati.it Corso intensivo 2011 per l esame di avvocato SCHEDA DI ISCRIZIONE Sede o Milano o PalerMo o roma1 o roma2 DATI PERSONALI Cognome Nome Indirizzo abitazione CAP Città Prov. Tel. uff. Tel. mobile Fax Data di nascita Luogo Ordine di Appartenenza Area di Attività o CIVILE o PENALE o AMMINISTRATIVO Deve sostenere l esame di abilitazione per la prima volta o SI o NO DATI PER LA FATTURAZIONE In caso di fatturazione a soggetto diverso dall iscritto, si prega allegare autorizzazione scritta dello studio/società) Dott./Studio Legale/Associazione professionale Indirizzo CAP Città PV C.F. P.I. QUOTA DI ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO La quota di iscrizione al Corso è pari a... Il/La sottoscritta dichiara di aver versato la somma di... a titolo di in data 1 rata o Saldo o Contanti o Carta di Credito o Assegno n. tratto su Banca o Bonifico bancario: IBAN IT62Z Il/La sottoscritto/a dichiara di essere a conoscenza e di accettare le norme di iscrizione. Data Firma Ai sensi e per gli effetti dell art del Codice Civile, il/la sottoscritto/a dichiara di aver letto e di specificatamente approvare le clausole 3, 4, 5, 6 e 7 delle norme per l iscrizione. Data Firma NORME PER L ISCRIZIONE 1 Qualora le richieste di partecipazione al corso per la preparazione della prova scritta dell esame di avvocato siano superiori alla disponibilità programmata di posti, sarà attribuita priorità di iscrizione in base alla data del versamento della quota di iscrizione. 2 La quota di iscrizione al corso può essere versata in un unica soluzione oppure in due rate, la prima all atto dell iscrizione e la seconda entro la seconda lezione frontale del corso. 3 La quota di iscrizione dovrà essere interamente versata. La quota corrisposta non verrà in alcun modo e per nessuna ragione restituita. 4 La Simone s.p.a. si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone tempestiva notizia ai partecipanti; in tal caso suo unico obbligo sarà provvedere al rimborso dell importo ricevuto a norma dell articolo 2. 5 La Simone s.p.a. si riserva la facoltà di apportare le necessarie variazioni al programma delle lezioni, tenendo conto anche delle esigenze di programmazione didattica assolutamente incensurabile. 6 Le parti si danno vicendevolmente atto che non trovano applicazione le norme di cui al Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005). 7 Per qualsiasi controversia avente a sorgere in relazione alle alterazioni del sinallagma genetico e di quello funzionale, nonché all interpretazione e all esecuzione del presente contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Napoli, ai sensi e per gli effetti dell art. 29, comma 2, c.p.c. Ai sensi dell art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, Codice in materia di protezione dei dati personali (per brevità il Codice ), si informa i partecipanti che i loro dati, forniti per il tramite della Scheda di Iscrizione, saranno trattati e conservati ai sensi di Legge e saranno utilizzati da Simone s.p.a. per l esecuzione del contratto formatosi con la sottoscrizione della scheda stessa. Tali dati sono necessari a tale esecuzione e il mancato consenso alla loro utilizzazione impedirà alla Simone s.p.a. di fornire al partecipante i servizi formativi richiesti. L art. 7 del Codice conferisce all interessato il potere di esercitare specifici diritti a propria tutela, quali il diritto di: (I) ottenere la conferma dell esistenza o meno dei dati personali e la loro comunicazione in forma intellegibile; (II) ottenere l indicazione dell origine dei dati, delle finalità e modalità del trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili, dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati; (III) ottenere l aggiomamento, la rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati trattati in violazione di Legge, nonché l attestazione che tali operazioni siano avvenute; (IV) opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; (V) di opporsi al trattamento per fini di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato. Titolare del trattamento è: Simone s.p.a. -Via F. Russo, 33/D Napoli - Data Firma o SI o NO Timbro della Libreria

16 Per informazioni Segreteria organizzativa e coordinamento fax:

ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO

ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO ESAME DI Corso intensivo 2011 Salerno School of law degli Avv.ti Mariarosaria Altieri, Gaspare Dalia, Dora Mazzeo Presentazione ESAME DI La Simone S.p.A. Il Gruppo Editoriale Simone ha 40 anni di esperienza

Dettagli

ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO

ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO Corso intensivo 2011 Torino Presentazione ESAME DI La Simone S.p.A. Il Gruppo Editoriale Simone ha 40 anni di esperienza nel campo dell editoria giuridico-professionale (codici, manuali, didattica) ed

Dettagli

Corso di preparazione all esame di Avvocato 2015

Corso di preparazione all esame di Avvocato 2015 Corso di preparazione all esame di Avvocato 2015 Sede: Cosenza (in aula ed in videoconferenza) Destinatari Praticanti avvocati che devono sostenere le prove scritte dell esame di avvocato a dicembre 2015

Dettagli

Il sequestro giudiziario di beni, il sequestro conservativo e la tutela cautelare urgente

Il sequestro giudiziario di beni, il sequestro conservativo e la tutela cautelare urgente Evento formativo Il sequestro giudiziario di beni, il sequestro conservativo e la tutela cautelare urgente ORARIO 14.30 18.30 Bergamo, 21 febbraio 2014 Sesto San Giovanni (MI), 28 febbraio 2014 Brescia,

Dettagli

Corso di preparazione all'esame di Stato per Dottori Commercialisti

Corso di preparazione all'esame di Stato per Dottori Commercialisti Corso di preparazione all'esame di Stato per Dottori Commercialisti Preparare l Esame di Stato per Dottori Commercialisti non è cosa semplice; il corso intensivo di preparazione all'esame di abilitazione

Dettagli

Il contratto di franchising Caratteristiche, clausole tipiche, contenzioso

Il contratto di franchising Caratteristiche, clausole tipiche, contenzioso Evento formativo Il contratto di franchising Caratteristiche, clausole tipiche, contenzioso Padova, 12 ottobre 2012 ORARIO 14.30 18.30 CONTENUTI Il franchising è, come è noto, una delle tipologie contrattuali

Dettagli

L ARBITRATO NELLA TEORIA E NELLA PRASSI

L ARBITRATO NELLA TEORIA E NELLA PRASSI In collaborazione con Percorso formativo L ARBITRATO NELLA TEORIA E NELLA PRASSI ORARIO 14.00 18.00 Bergamo, Via Foro Boario 3 14 marzo 2014 21 marzo 2014 28 marzo 2014 04 aprile 2014 11 aprile 2014 OBIETTIVI

Dettagli

La ristrutturazione del debito e il concordato preventivo

La ristrutturazione del debito e il concordato preventivo Evento formativo La ristrutturazione del debito e il concordato preventivo Firenze, 7 febbraio 2013 Milano, 8 febbraio 2013 Brescia, 14 febbraio 2013 Padova, 15 febbraio 2013 ORARIO 14.30 18.30 PROGRAMMA

Dettagli

RISK MANAGEMENT ON ROAD TRANSIT

RISK MANAGEMENT ON ROAD TRANSIT RISK MANAGEMENT ON ROAD TRANSIT AREA TRANSPORT MANAGEMENT Modulo Base RISK MANAGEMENT ON ROAD TRANSIT Mercoledì 23 maggio 2012 Il corso si pone come obiettivo l approfondimento delle principali tematiche

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO

CORSO DI FORMAZIONE SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO CORSO DI FORMAZIONE SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO 1ª EDIZIONE 300 ore 12 CFU Anno Accademico 2014/2015 FORM102 Pagina 1/6 Titolo SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE

Dettagli

Corso teorico-pratico per la preparazione all Esame di abilitazione per la professione di Avvocato. VII Edizione. Inizio lezioni

Corso teorico-pratico per la preparazione all Esame di abilitazione per la professione di Avvocato. VII Edizione. Inizio lezioni Presenta Corso teorico-pratico per la preparazione all Esame di abilitazione per la professione di Avvocato. Metodi, simulazioni ed esercitazioni per il superamento dell Esame di Stato. VII Edizione. Inizio

Dettagli

La lean negli Studi Professionali Come organizzare lo studio in modo efficiente applicando la metodologia lean

La lean negli Studi Professionali Come organizzare lo studio in modo efficiente applicando la metodologia lean Seminario La lean negli Studi Professionali Come organizzare lo studio in modo efficiente applicando la metodologia lean Bologna, 21 marzo 2014 Atena Spa Via di Corticella, 89/2 b-c ORARIO 10.00-13.00

Dettagli

SECONDO ANNO. Le attività del secondo anno si articolano in:

SECONDO ANNO. Le attività del secondo anno si articolano in: ANNO ACCADEMICO 2015/2016 SECONDO ANNO PROGRAMMAZIONE Inizio dei corsi e canali Attività Le lezioni, in aula, iniziano: il primo canale martedì, 29 settembre 2015; il secondo canale giovedì, 1 ottobre

Dettagli

Corso di Specializzazione in Infortunistica Stradale

Corso di Specializzazione in Infortunistica Stradale Corso di Specializzazione in Infortunistica Stradale OBIETTIVI Il corso si propone di approfondire la disciplina degli istituti sostanziali e processuali in tema di responsabilità civile derivante da circolazione

Dettagli

COLLEGIO PERITI INDUSTRIALI MILANO E LODI E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA L INGLESE FA LA FORZA! organizza i corsi:

COLLEGIO PERITI INDUSTRIALI MILANO E LODI E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA L INGLESE FA LA FORZA! organizza i corsi: d d d COLLEGIO PERITI INDUSTRIALI MILANO E LODI E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA L INGLESE FA LA FORZA! DO Collegio Periti Industriali delle Province di Milano e Lodi in collaborazione con Università

Dettagli

PROFILI DEI PROCEDIMENTI DI REGOLAZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO:

PROFILI DEI PROCEDIMENTI DI REGOLAZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO: Seminario PROFILI DEI PROCEDIMENTI DI REGOLAZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO: l accordo di composizione della crisi; il piano del consumatore; la procedura di liquidazione dei beni del debitore

Dettagli

Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO

Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info 3381433803 - email formazione@istitutoramazzini.com

Dettagli

PRESENTAZIONE. FOCUS PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO DI MAGISTRATO CONTABILE CORTE DEI CONTI dal 4 Settembre al 10 Ottobre 2015

PRESENTAZIONE. FOCUS PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO DI MAGISTRATO CONTABILE CORTE DEI CONTI dal 4 Settembre al 10 Ottobre 2015 FOCUS PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO DI MAGISTRATO CONTABILE CORTE DEI CONTI dal 4 Settembre al 10 Ottobre 2015 PRESENTAZIONE La Bibliografica giuridica Ciampi S.r.l. - formazione e aggiornamento per

Dettagli

ISTITUTO EUROPEO APPROCCIO CENTRATO PERSONA Poseidon - IEACPe AL CORSO TRIENNALE IN COUNSELING CENTRATO SULLA PERSONA

ISTITUTO EUROPEO APPROCCIO CENTRATO PERSONA Poseidon - IEACPe AL CORSO TRIENNALE IN COUNSELING CENTRATO SULLA PERSONA ISTITUTO EUROPEO APPROCCIO CENTRATO PERSONA Poseidon - IEACPe Sede Legale: Via Monsignor D Arrigo n. 11 98121 MESSINA - Sedi didattiche: MODENA Casa delle Culture, Via Wiligelmo,n. 80 MILANO Via Tadino,n.

Dettagli

IL RISCHIO USURA NELLA CONCESSIONE DEI FINANZIAMENTI BANCARI TRA RESPONSABILITA CIVILI E PENALI

IL RISCHIO USURA NELLA CONCESSIONE DEI FINANZIAMENTI BANCARI TRA RESPONSABILITA CIVILI E PENALI IL RISCHIO USURA NELLA CONCESSIONE DEI FINANZIAMENTI BANCARI TRA RESPONSABILITA CIVILI E PENALI Milano, martedì 18 marzo 2014 Spazio Chiossetto, Via Chiossetto 20 DESTINATARI Il workshop è rivolto a banche

Dettagli

Corso di Formazione per ADDETTO ALLA MANUTENZIONE. DI IMPIANTI ELETTRICI Norma CEI11-27 PES-PAV

Corso di Formazione per ADDETTO ALLA MANUTENZIONE. DI IMPIANTI ELETTRICI Norma CEI11-27 PES-PAV Corso di Formazione per ADDETTO ALLA MANUTENZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI Norma CEI11-27 PES-PAV Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info

Dettagli

Corso di formazione COME SEGUIRE E VALUTARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA. Roma, 29-30 maggio 2008 ISCRIZIONE

Corso di formazione COME SEGUIRE E VALUTARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA. Roma, 29-30 maggio 2008 ISCRIZIONE Corso di formazione COME SEGUIRE E VALUTARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA Roma, 29-30 maggio 2008 ISCRIZIONE Quote d iscrizione Personale del Servizio Sanitario Nazionale 420,00 (IVA 20% inclusa) Operatori

Dettagli

Il commercio elettronico in Cina quale nuovo canale di distribuzione

Il commercio elettronico in Cina quale nuovo canale di distribuzione In partnership con CHINA CONSULTING GROUP Seminario Il commercio elettronico in Cina quale nuovo canale di distribuzione Bergamo, 15 maggio 2014 Padova, 22 maggio 2014 ORARIO 14.30 17.30 PRESENTAZIONE

Dettagli

CORSO INTENSIVO DI DIRITTO SOCIETARIO

CORSO INTENSIVO DI DIRITTO SOCIETARIO CORSO INTENSIVO DI DIRITTO SOCIETARIO R I C C I O N E 3-4 - 5 DICEMBRE 2014 Hotel Ambasciatori Luxury Resort & spa, - Viale Milano, 99 mer 3 DICEMBRE h9.00-13.00 AVV. ALBERTO TENCA, PROGRAMMA Studio Legale

Dettagli

LA COMUNICAZIONE PERSUASIVA PER MIGLIORARE L'EFFICACIA DEL PROPRIO LAVORO I modelli di comunicazione usati dai maestri della persuasione

LA COMUNICAZIONE PERSUASIVA PER MIGLIORARE L'EFFICACIA DEL PROPRIO LAVORO I modelli di comunicazione usati dai maestri della persuasione Workshop LA COMUNICAZIONE PERSUASIVA PER MIGLIORARE L'EFFICACIA DEL PROPRIO LAVORO I modelli di comunicazione usati dai maestri della persuasione ORARIO 14.00 18.00 Treviso c/o Hotel Ca del Galletto Via

Dettagli

CORSO IN SEGRETARIA DI DIREZIONE

CORSO IN SEGRETARIA DI DIREZIONE CORSO IN SEGRETARIA DI DIREZIONE OBIETTIVI DEL CORSO Il corso permette l acquisizione di un IMMEDIATA OPERATIVITA nella gestione della operazioni contabili principali all interno di imprese, studi e attività

Dettagli

Corso di Formazione per RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Modulo C

Corso di Formazione per RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Modulo C Corso di Formazione per RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Modulo C Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info 3381433803

Dettagli

CORSO INTENSIVO DI DIRITTO SOCIETARIO

CORSO INTENSIVO DI DIRITTO SOCIETARIO CORSO INTENSIVO DI DIRITTO SOCIETARIO 10 APRILE 2014 h9.00-13.00 P A D O V A 10-11-12 APRILE 2014 Hotel Al Cason, - Via Fra Paolo Sarpi, 40 PROGRAMMA AVV. ALBERTO TENCA, Studio Legale Associato Tosello

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE per Mediatore Professionista

CORSI DI FORMAZIONE per Mediatore Professionista CORSI DI FORMAZIONE per Mediatore Professionista ex D.lgs 28/2010 e D.M.180/2010 Milano 3-5 - 10-14 - 16-28 Febbraio 2011 In collaborazione con gli Enti Formativi: NICOS ADR ADR CONCILMED www.adrsemplifica.it

Dettagli

ORGANISMO ISCRITTO AL REG. DEGLI ENTI DI FORMAZIONE AL N. 281. Corso di aggiornamento per il mantenimento della qualifica di mediatore professionista

ORGANISMO ISCRITTO AL REG. DEGLI ENTI DI FORMAZIONE AL N. 281. Corso di aggiornamento per il mantenimento della qualifica di mediatore professionista ORGANISMO ISCRITTO AL REG. DEGLI ENTI DI FORMAZIONE AL N. 281 Corso di aggiornamento per il mantenimento della qualifica di mediatore professionista Ai sensi del decreto ministeriale 180/10, art.18, comma

Dettagli

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Milano

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Milano L' AIRAC è iscritta presso il Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Milano Piazza Castello, 24 Anno Formativo 2015-2016

Dettagli

CORSO ORDINARIO MAGISTRATURA 2015/2016 ROMA-MILANO-ONLINE NOME E COGNOME TELEFONO CELL.. E-MAIL.. CODICE FISCALE/P.IVA..

CORSO ORDINARIO MAGISTRATURA 2015/2016 ROMA-MILANO-ONLINE NOME E COGNOME TELEFONO CELL.. E-MAIL.. CODICE FISCALE/P.IVA.. CORSO ORDINARIO MAGISTRATURA 2015/2016 ROMA-MILANO-ONLINE NOME E COGNOME INDIRIZZO.. CITTA.. TELEFONO CELL.. FAX. E-MAIL.. CODICE FISCALE/P.IVA.. SEDE DI ROMA EURO 1.220,00 IVA INCLUSA SEDE DI MILANO EURO

Dettagli

Dipartimento Scienze Giuridiche. Bando di ammissione al MASTER PROCEDIMENTO E PROCESSO AMMINISTRATIVO: TRADIZIONE E NOVITA A.A.

Dipartimento Scienze Giuridiche. Bando di ammissione al MASTER PROCEDIMENTO E PROCESSO AMMINISTRATIVO: TRADIZIONE E NOVITA A.A. Dipartimento Scienze Giuridiche Bando di ammissione al MASTER PROCEDIMENTO E PROCESSO AMMINISTRATIVO: TRADIZIONE E NOVITA A.A. 2011/2012 Art. 1 Corso e posti 1. La Scuola Superiore dell Economia e delle

Dettagli

REATO DI GUIDA IN STATO DI EBBREZZA PROGRAMMA

REATO DI GUIDA IN STATO DI EBBREZZA PROGRAMMA GIORNATA TEORICO-PRATICA SUL REATO DI GUIDA IN STATO DI EBBREZZA BADIA POLESINE (R O V I G O) 16 MAGGIO 2015 h 10.00-19.00 Antica Rampa, caffè letterario, Via Carducci 63, BADIA POLESINE (ROVIGO) Il corso

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE

DOMANDA DI ISCRIZIONE ASSOCIAZIONE GUIDE TURISTICHE ASSOCIAZIONE GUIDE TURISTICHE ASSOCIAZIONE GUIDE TURISTICHE ASSOCIAZIONE GUIDE TURISTICHE DI SIRACUSA DI RAGUSA DI MESSINA DI CATANIA CORSO DI PREPARAZIONE PER L ESAME DI

Dettagli

MODALITA DI ISCRIZIONE

MODALITA DI ISCRIZIONE MODALITA DI ISCRIZIONE MODALITA DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI CAMBRIDGE ENGLISH L iscrizione agli esami deve essere effettuata entro la data di scadenza indicata nel calendario da noi fornito e reperibile su

Dettagli

Disturbi dell apprendimento e disturbi del comportamento in età evolutiva

Disturbi dell apprendimento e disturbi del comportamento in età evolutiva in collaborazione con Centro Interdisciplinare Di Ricerca Sui Disturbi Dell apprendimento MASTER ONLINE Disturbi dell apprendimento e disturbi del comportamento in età evolutiva Formazione a distanza -

Dettagli

CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO (sessione 2015) (24 ore)

CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO (sessione 2015) (24 ore) CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO (sessione 2015) (24 ore) Anno Accademico 2015/2016 I edizione I sessione Art. 1 ATTIVAZIONE L Università degli Studi

Dettagli

L ATTIVITÀ DI DIRETTORE LAVORI

L ATTIVITÀ DI DIRETTORE LAVORI CORSO DI FORMAZIONE Organizzato da: Collegio dei Periti Industriali delle Province di Milano e Lodi Obiettivi Quella della direzione lavori costituisce un attività che contribuisce a qualificare e valorizzare

Dettagli

CORSO INTENSIVO DI DIRITTO DI FAMIGLIA

CORSO INTENSIVO DI DIRITTO DI FAMIGLIA CORSO INTENSIVO DI DIRITTO DI FAMIGLIA 15-16 - 17 OTTOBRE 2015 MONTEGROTTO TERME PADOVA presso Hotel Augustus, viale Stazione 150 Programma 12 crediti formativi attribuiti all intero corso, di cui 2 crediti

Dettagli

IL MONDO DELLA SCRITTURA CREATIVA

IL MONDO DELLA SCRITTURA CREATIVA IL MONDO DELLA SCRITTURA CREATIVA Corso teorico e pratico di scrittura creativa e di realizzazione di prodotti giornalistici OBIETTIVI Studieremo i principi fondamentali e le tecniche del linguaggio giornalistico

Dettagli

CONVENZIONE TRA. - A.I.G.A. Associazione Italiana Giovani Avvocati, con sede in Roma, via

CONVENZIONE TRA. - A.I.G.A. Associazione Italiana Giovani Avvocati, con sede in Roma, via CONVENZIONE TRA - A.I.G.A. Associazione Italiana Giovani Avvocati, con sede in Roma, via tacito 50, sezione Palermo E - Formazione Forense, con sede in Palermo, Via Pignatelli Aragona n. 40, Scuola privata

Dettagli

CORSO INTENSIVO PROPEDEUTICO ALL ESAME DI STATO I SESSIONE 2015. dal 17 febbraio 2015 al 30 maggio 2015. perché il capitale. umano

CORSO INTENSIVO PROPEDEUTICO ALL ESAME DI STATO I SESSIONE 2015. dal 17 febbraio 2015 al 30 maggio 2015. perché il capitale. umano FONDAZIONE dei DOTTORI COMMERCILAISTI e degli ESPERTI CONTABILI di BOLOGNA - CORSO INTENSIVO PROPEDEUTICO ALL ESAME DI STATO I SESSIONE 2015 dal 17 febbraio 2015 al 30 maggio 2015 perché il capitale SEGRETERIA

Dettagli

Pianificare e controllare il business

Pianificare e controllare il business Amministrazione, finanza e controllo In collaborazione con Confindustria Messina Destinatari e Obiettivi del corso Il percorso formativo è rivolto a persone che operano nella funzione amministrativa delle

Dettagli

Corso di Formazione per RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

Corso di Formazione per RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Corso di Formazione per RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info 3381433803 - email formazione@istitutoramazzini.com

Dettagli

INFORMAZIONE FINANZIARIA AL MERCATO:

INFORMAZIONE FINANZIARIA AL MERCATO: INFORMAZIONE FINANZIARIA AL MERCATO: RESPONSABILITA CIVILI E PENALI NEI RECENTI ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI Milano, mercoledì 12 giugno 2013 Spazio Chiossetto Via Chiossetto 20 TEMA DEL WORKSHOP Nel

Dettagli

CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE"

CORSO ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Con Decreto datato 6 Luglio 2010 del Direttore Generale della Giustizia

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN CONDOMINIO

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN CONDOMINIO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN CONDOMINIO FINALITA E OBIETTIVI l corso si propone di approfondire la disciplina sostanziale e processuale degli istituti propri del condominio anche alla luce dei recenti

Dettagli

CORSO DI ADDESTRAMENTO TEORICO PRATICO INDAGINI SONICHE ED ECOMETRICHE - PIT02 (Codice Corso: PIT02-2015-AN)

CORSO DI ADDESTRAMENTO TEORICO PRATICO INDAGINI SONICHE ED ECOMETRICHE - PIT02 (Codice Corso: PIT02-2015-AN) Il C.S.F. snc Centro Servizi Formativi in collaborazione Organizzativa con DRC SRL ORGANIZZA CORSO DI ADDESTRAMENTO TEORICO PRATICO INDAGINI SONICHE ED ECOMETRICHE - PIT02 (Codice Corso: PIT02-2015-AN)

Dettagli

Corso di formazione per Amministratori di Condominio

Corso di formazione per Amministratori di Condominio Corso di formazione per Amministratori di Condominio (conforme al D.M. 140/2014) 1. Programma ANACI sezione provinciale di Lecco organizza il corso di formazione iniziale in materia di amministrazione

Dettagli

CORSO INTENSIVO DI DIRITTO DI FAMIGLIA E DIRITTO MINORILE

CORSO INTENSIVO DI DIRITTO DI FAMIGLIA E DIRITTO MINORILE CORSO INTENSIVO DI DIRITTO DI FAMIGLIA E DIRITTO MINORILE R I C C I O N E 6, 7, 8 MARZO 2014 Hotel Ambasciatori Luxury Resort & spa - Via Milano 99 6 Marzo 2014 Avv. Luca Iannaccone Avvocato del foro di

Dettagli

L UNIVERSITA DEGLI STUDI GIUSTINO FORTUNATO TELEMATICA

L UNIVERSITA DEGLI STUDI GIUSTINO FORTUNATO TELEMATICA L UNIVERSITA DEGLI STUDI GIUSTINO FORTUNATO TELEMATICA in CONVENZIONE CON L IPSEF SRL Ente accreditato al MIUR per la formazione al personale della scuola istituisce ed attiva il Corso di Perfezionamento

Dettagli

CORSO D ITALIANO PER STRANIERI

CORSO D ITALIANO PER STRANIERI CORSO D ITALIANO PER STRANIERI QUALI CORSI PROPONIAMO Lezioni singole di 2 ore costo 30,00 euro Pacchetto di 7 lezioni a 180,00 euro anziché 210,00 euro Corso intensivo svolto giovedì, venerdì, sabato

Dettagli

Dettagli relativi al programma

Dettagli relativi al programma Dettagli relativi al programma (Introduzione/Staff docenti/bozza Calendario) Introduzione: Dalla pluriennale esperienza di orientamento professionale dei giovani praticanti svolta da LAF Libera Associazione

Dettagli

Corso intensivo di preparazione all esame ISVAP per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI

Corso intensivo di preparazione all esame ISVAP per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI GIURIDICI Direttore Prof.re Avv.to Natale Ferrara ESAME AVVOCATO 2015 CORSO INTENSIVO

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI GIURIDICI Direttore Prof.re Avv.to Natale Ferrara ESAME AVVOCATO 2015 CORSO INTENSIVO ESAME AVVOCATO 2015 CORSO INTENSIVO NUOVO REGOLAMENTO SULLA PRATICA FORENSE - 17 FEBBRAIO 2015 Obbligo di schermatura delle sedi d esame; Domande all orale contenute in un database informatico; Raddoppio

Dettagli

DIVENTA MEDIATORE FAMILIARE ESPERTO Corso di 240 ore / Milano e Pavia (primo semestre 2014) Docente: dott. Salvatore Primiceri

DIVENTA MEDIATORE FAMILIARE ESPERTO Corso di 240 ore / Milano e Pavia (primo semestre 2014) Docente: dott. Salvatore Primiceri DIVENTA MEDIATORE FAMILIARE ESPERTO Corso di 240 ore / Milano e Pavia (primo semestre 2014) Docente: dott. Salvatore Primiceri IL CORSO A partire da gennaio 2014 il dott. Salvatore Primiceri, mediatore

Dettagli

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI ABILITAZIONE PER L ISCRIZIONE ALL ALBO PROFESSIONALE DEGLI AVVOCATI - XXIV JEMOLO- (Anno 2015) 1. L Istituto Regionale di Studi Giuridici

Dettagli

CORSO IN CONTABILITA GENERALE

CORSO IN CONTABILITA GENERALE CORSO IN CONTABILITA GENERALE OBIETTIVI DEL CORSO Il corso si propone di fornire un valido supporto teorico ed informativo, ma soprattutto pratico a coloro che si stanno inserendo o operano in un ambiente

Dettagli

Corso di formazione per Amministratori di Condominio

Corso di formazione per Amministratori di Condominio Corso di formazione per Amministratori di Condominio (conforme al D.M. 140/2014) 1. Programma ANACI sezione provinciale di Lecco organizza il corso di formazione iniziale in materia di amministrazione

Dettagli

CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL INFANZIA CHIARAVALLE 2011/2012

CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL INFANZIA CHIARAVALLE 2011/2012 CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL INFANZIA CHIARAVALLE 2011/2012 Io sottoscritto/a : D O M A N D A D I A M M I S S I O N E COGNOME... NOME... nato/a...il...

Dettagli

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Avviso corso" Intensivo esame iscrizione albo avvocati" BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE ALL ESAME SCRITTO

Dettagli

LA RIFORMA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

LA RIFORMA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI LA RIFORMA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI Decreto MEF n. 53/2015 Circolare Banca d Italia n. 288/2015 giovedì 25 giugno 2015 Milano, Via Chiossetto n. 20 Spazio Chiossetto DESTINATARI Il workshop è rivolto

Dettagli

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE Accreditato: dall'ordine degli Avvocati di Bari dall'ordine dei Dottori Commercialisti di Bari dall'ordine degli Ingegneri di

Dettagli

COMPARIZIONE AL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE PROC. N.

COMPARIZIONE AL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE PROC. N. Sede, data Prot. N. Mod.ad6-it COMPARIZIONE AL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE PROC. N. Spett.le Organismo di Mediazione Soluzione ImMediata s.r.l. Via Teatro Greco, 76 95124 Catania Cod.Fisc., residente in

Dettagli

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Roma

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Roma PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

CONSULENZA GRAFOLOGICA PERITALE GIUDIZIARIA E DELL ETÀ EVOLUTIVA

CONSULENZA GRAFOLOGICA PERITALE GIUDIZIARIA E DELL ETÀ EVOLUTIVA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 XI Edizione CONSULENZA GRAFOLOGICA PERITALE GIUDIZIARIA E DELL ETÀ EVOLUTIVA DIRETTORE: Prof. Marco Bartoli COORDINATORE: Prof. Sergio Deragna

Dettagli

COME RIDURRE I COSTI ED I RISCHI NEI TRASPORTI E NELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI

COME RIDURRE I COSTI ED I RISCHI NEI TRASPORTI E NELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI COME RIDURRE I COSTI ED I RISCHI NEI TRASPORTI E NELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI Recuperare efficacia ed efficienza nelle vendite e negli acquisti AREA TRANSPORT MANAGEMENT Seminario Specialistico COME

Dettagli

WAREHOUSE MANAGEMENT DESTINATARI CONTENUTI DOCENTE Andrea Payaro

WAREHOUSE MANAGEMENT DESTINATARI CONTENUTI DOCENTE Andrea Payaro WAREHOUSE MANAGEMENT WAREHOUSE MANAGEMENT Il corso mira a creare le abilità di base necessarie a progettare e svolgere lo stoccaggio e il prelievo corretto delle merci. Inoltre si vuole delineare un quadro

Dettagli

CORSO GESTIONE ENERGETICA DEL PROGETTO EDILIZIO

CORSO GESTIONE ENERGETICA DEL PROGETTO EDILIZIO CORSO GESTIONE ENERGETICA DEL PROGETTO EDILIZIO Progettazione, diagnosi energetica e certificazione energetica in coerenza con i nuovi strumenti legislativi (conforme ai decreti attuativi in vigore dal

Dettagli

LA GOVERNANCE DELLE SOCIETA PARTECIPATE DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

LA GOVERNANCE DELLE SOCIETA PARTECIPATE DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LA GOVERNANCE DELLE SOCIETA PARTECIPATE DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LE REGOLE SULL EQUILIBRIO DEI GENERI E SULLA TRASPARENZA DEGLI INCARICHI Milano, giovedì 27 giugno 2013 Spazio Chiossetto, Via Chiossetto

Dettagli

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Milano

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Milano PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi B. Franklin Il Corso promosso dalla Camera Arbitrale e di

Dettagli

Ecologia, Tutela, Ambiente Ricerca, Gestioni Tecniche

Ecologia, Tutela, Ambiente Ricerca, Gestioni Tecniche Corso di per Addetti ai LAVORI ELETTRICI - PES - Persona Esperta D.LGS. 81/08 e s.m.i. - art. 82 Norma tecnica CEI 11-27 Programma Date/Orari: Martedì 6 Novembre 2012 Martedì 13 Novembre 2012 dalle 09.00

Dettagli

Criminologia e studi giuridici forensi MA 056

Criminologia e studi giuridici forensi MA 056 Master di I livello (1875 ore 75 CFU) Anno Accademico 2011/2012 Criminologia e studi giuridici forensi MA 056 Titolo Criminologia e studi giuridici forensi La Criminologia sta assumendo un ruolo sempre

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI PER LA COMPILAZIONE DELL ISTANZA DI RICOSTITUZIONE DELLA PENSIONE E DEL RIMBORSO DEGLI ARRETRATI

INFORMAZIONI UTILI PER LA COMPILAZIONE DELL ISTANZA DI RICOSTITUZIONE DELLA PENSIONE E DEL RIMBORSO DEGLI ARRETRATI INFORMAZIONI UTILI PER LA COMPILAZIONE DELL ISTANZA DI RICOSTITUZIONE DELLA PENSIONE E DEL RIMBORSO DEGLI ARRETRATI Con la pronuncia della Corte Costituzionale (Sentenza n. 70/2015) la rivalutazione prevista

Dettagli

MODULISTICA PER LE RICHIESTE DI CONTRIBUTO PER ANNO 2016 (SCADENZA 28/02/16)

MODULISTICA PER LE RICHIESTE DI CONTRIBUTO PER ANNO 2016 (SCADENZA 28/02/16) MODULISTICA PER LE RICHIESTE DI CONTRIBUTO PER ANNO 2016 (SCADENZA 28/02/16) I CONTRIBUTI NON DEVONO RIGUARDARE L ATTIVITA ORDINARIA DEL SOGGETTO PROPONENTE. Per attività ordinaria a titolo esemplificativo

Dettagli

SABATO 1 MARZO 2014 ORE 9,00-13,00

SABATO 1 MARZO 2014 ORE 9,00-13,00 Convegno: CONDOMINIO 2014 SABATO 1 MARZO 2014 - ORE 9,00 PALAZZO SEGNI MASETTI - STRADA MAGGIORE, 23 - BOLOGNA SCHEDA DI ADESIONE Da inviare alla Segreteria Organizzativa a mezzo fax entro e non oltre

Dettagli

Disturbi dell Apprendimento

Disturbi dell Apprendimento Master in Disturbi dell Apprendimento in collaborazione con IPS nelle sedi di MILANO ROMA PADOVA BARI CAGLIARI CATANIA RAGUSA Questo modulo d iscrizione, unitamente alla fotocopia della ricevuta del versamento

Dettagli

LA SELEZIONE DEL PERSONALE

LA SELEZIONE DEL PERSONALE LA SELEZIONE DEL PERSONALE Corso teorico e pratico di Ricerca e selezione del personale OBIETTIVI Apprendere gli strumenti e le tecniche per gestire il processo della ricerca e selezione del personale

Dettagli

OSSERVATORIO GIURIDICO AREA FORMAZIONE E DIDATTICA

OSSERVATORIO GIURIDICO AREA FORMAZIONE E DIDATTICA OSSERVATORIO GIURIDICO AREA FORMAZIONE E DIDATTICA ESERCITAZIONI PROVE SCRITTE ESAME AVVOCATO Sessione DICEMBRE 2015 A cura dell OSSERVATORIO GIURIDICO LA PREVIDENZA in collaborazione con l Avv. Valter

Dettagli

PSICOLOGIA GIURIDICA PSICOLOGIA GIURID

PSICOLOGIA GIURIDICA PSICOLOGIA GIURID Master online in PSICOLOGIA GIURIDICA PSICOLOGIA GIURID ICA Programma Elementi di diritto e fondamenti della psicologia giuridica. Il ragionamento in ambito giuridico. La perizia psicologica in ambito

Dettagli

ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Il Corso risponde agli standard del Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione familiare

ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Il Corso risponde agli standard del Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione familiare ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Il Corso risponde agli standard del Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione familiare ACCREDITATO DAL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LECCE

Dettagli

CORSO INTENSIVO DI DIRITTO DI FAMIGLIA

CORSO INTENSIVO DI DIRITTO DI FAMIGLIA CORSO INTENSIVO DI DIRITTO DI FAMIGLIA PADOVA, 19-20 - 21 FEBBRAIO 2015 presso Hotel Al Cason Programma 19 Febbraio 2015 9.30-13.30 Avv. Angiola Vancini, Avvocato civilista e canonista Separazione e divorzio.

Dettagli

Al termine della prima selezione tutti i candidati saranno informati dalla Segreteria sull esito della prova.

Al termine della prima selezione tutti i candidati saranno informati dalla Segreteria sull esito della prova. INVIO DELLA DOMANDA La domanda, completa di allegati, dovrà essere inviata a mezzo posta entro e non oltre giovedì 3 settembre 2015 al seguente indirizzo: TEATRO STABILE DI TORINO Corso per Attori Via

Dettagli

MINI MASTER SUGLI APPALTI PUBBLICI ROMA 2015

MINI MASTER SUGLI APPALTI PUBBLICI ROMA 2015 MINI MASTER SUGLI APPALTI PUBBLICI ROMA 2015 NOME COGNOME INDIRIZZO CITTA TELEFONO CELL. FAX E-MAIL Codice Fiscale/P.IVA modalità dal vivo ed on line: 600,00 IVA INCLUSA modalità PREMIUM : 915,00 IVA INCLUSA

Dettagli

CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI STATO ANNO 2013

CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI STATO ANNO 2013 CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI STATO ANNO 2013 A tutti i tirocinanti dottori commercialisti ed esperti contabili Macerata, mercoledì 9 gennaio 2013. Lunedì 11 febbraio 2013 inizierà a cura dell A.Fo.Prof.

Dettagli

a nuove opportunità Creatività ed inventiva per affrontare la crisi 8 e 10 aprile 2014 6 e 8 maggio 2014 3 e 5 giugno 2014

a nuove opportunità Creatività ed inventiva per affrontare la crisi 8 e 10 aprile 2014 6 e 8 maggio 2014 3 e 5 giugno 2014 Aprire la mente Corsi di specializzazione per agenti e rappresentanti di commercio Se non cambi, soccombi Nuove prospettive per la professione di agente di commercio in un mondo che cambia Aprirsi a nuove

Dettagli

Project Management. Project management. Microsoft Project. 2004 MC TEAM - Riproduzione vietata 1/1

Project Management. Project management. Microsoft Project. 2004 MC TEAM - Riproduzione vietata 1/1 Microsoft Project 2004 MC TEAM - Riproduzione vietata 1/1 PJ01 MICROSOFT PROJECT Obiettivi Il corso si pone l'obiettivo di illustrare le funzionalità del prodotto e di fornire gli strumenti pratici per

Dettagli

NUOVI ORIZZONTI PER L INSEGNAMENTO

NUOVI ORIZZONTI PER L INSEGNAMENTO Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (Legge 19/11/1990 n. 341 art. 6, co. 2, lett. C ) in NUOVI ORIZZONTI PER L INSEGNAMENTO (500 ore 20 Crediti Formativi Universitari) Anno

Dettagli

IL CONTRATTO DI TRASPORTO FRA IMPRESE COMMITTENTI, VETTORI E SUBVETTORI

IL CONTRATTO DI TRASPORTO FRA IMPRESE COMMITTENTI, VETTORI E SUBVETTORI IL CONTRATTO DI TRASPORTO FRA IMPRESE COMMITTENTI, VETTORI E SUBVETTORI I COSTI MINIMI DI ESERCIZIO AREA TRANSPORT MANAGEMENT IL CONTRATTO DI TRASPORTO FRA IMPRESE COMMITTENTI, VETTORI E SUBVETTORI Il

Dettagli

Executive Master in Marketing Strategico e Innovazione finanziaria

Executive Master in Marketing Strategico e Innovazione finanziaria Promosso da In collaborazione con Executive Master in Marketing Strategico e Innovazione finanziaria Modulo di adesione 2015 L Executive Master in Marketing Strategico e Innovazione Finanziaria prevede:

Dettagli

Master di II livello Diritto e Processo Tributario

Master di II livello Diritto e Processo Tributario Master di II livello Diritto e Processo Tributario (MAF-16) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 1 Titolo DIRITTO E PROCESSO TRIBUTARIO Direttore Prof.ssa Livia Salvini (Professore Ordinario di

Dettagli

Domanda di contributo per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi esercizio finanziario 2010

Domanda di contributo per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi esercizio finanziario 2010 Ala, OGGETTO: Domanda di contributo per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi esercizio finanziario 2010 Spett/le COMUNE DI ALA Piazza San Giovanni 1 38061 A L A (TN) Il/La sottoscritto/a

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 66) Agrigento, Novembre 2011 Pagina

Dettagli

LE NUOVE DISPOSIZIONI ANTIRICICLAGGIO DELLE COMPAGNIE DI ASSICURAZIONE. Milano, giovedì 7 novembre 2013 Spazio Chiossetto, Via Chiossetto 20

LE NUOVE DISPOSIZIONI ANTIRICICLAGGIO DELLE COMPAGNIE DI ASSICURAZIONE. Milano, giovedì 7 novembre 2013 Spazio Chiossetto, Via Chiossetto 20 LE NUOVE DISPOSIZIONI ANTIRICICLAGGIO DELLE COMPAGNIE DI ASSICURAZIONE Milano, giovedì 7 novembre 2013 Spazio Chiossetto, Via Chiossetto 20 DESTINATARI Il workshop è rivolto ad imprese di assicurazione

Dettagli

Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (ore 12/16)

Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (ore 12/16) Mod.07.02.01.AA brochure_corso_aggiornamento rev. 01 del 19/11/2012 1 Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (ore 12/16) Valido per l aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs.

Dettagli

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Avviso Bando Corso Uditore giudiziario 2015 BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER UDITORE GIUDIZIARIO

Dettagli

Domanda di preiscrizione al Corso Biennale di Investigazioni Tecnico-Scientifiche Anno Accademico 2015/2016 Allegata al Bando Provvisorio del Corso

Domanda di preiscrizione al Corso Biennale di Investigazioni Tecnico-Scientifiche Anno Accademico 2015/2016 Allegata al Bando Provvisorio del Corso Domanda di preiscrizione al Corso Biennale di Investigazioni Tecnico-Scientifiche Anno Accademico 2015/2016 Allegata al Bando Provvisorio del Corso Per effettuare la preiscrizione al Corso in argomento,

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA CORSO

SCHEDA INFORMATIVA CORSO SCHEDA INFORMATIVA CORSO GESTIONE E PROMOZIONE SOSTENIBILE DEL TERRITORIO Data e orari Le lezioni si svolgeranno tutti i venerdì e sabato a partire dal giorno 09 ottobre 2015 al 31 ottobre 2015 con il

Dettagli