COMUNICAZIONE ANNUALE IVA E DICHIARAZIONE ANNUALE IVA OPERAZIONI DA SVOLGERE SU ESOLVER O ENOLOGIA PER PREDISPORRE I DATI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNICAZIONE ANNUALE IVA E DICHIARAZIONE ANNUALE IVA OPERAZIONI DA SVOLGERE SU ESOLVER O ENOLOGIA PER PREDISPORRE I DATI"

Transcript

1 COMUNICAZIONE ANNUALE IVA E DICHIARAZIONE ANNUALE IVA OPERAZIONI DA SVOLGERE SU ESOLVER O ENOLOGIA PER PREDISPORRE I DATI Per ottenere i dati da esporre nella Comunicazione IVA Annuale e nella Dichiarazione IVA Annuale occorre eseguire le seguenti operazioni: PREREQUISITI: 1) Installare laggiornamento di EDF di inizio anno (esempio ) utilizzando il cd inviato da Sistemi ad inizio febbraio di ogni anno. Il cd Ł corredato delle note operative per linstallazione. 2) Installare tutte le implementazioni/correzioni di EDF successive: - uscire da Esolver da tutte le postazioni di lavoro - da una postazione accedere al menu di Esolver e selezionare Strumenti -> Aggiornamento prodotto -> Implementazioni correzioni: Selezionare la riga PRI3 e memorizzare con Invio - Appare la richiesta seguente: Premere Si F4 - La procedura controlla lesistenza di eventuali implementazioni da installare: nel caso ve ne siano, esse risultano automaticamente selezionate, ed occorre cliccare su Acquisisci ed installa.

2 AL TERMINE DELLINSTALLAZIONE E POSSIBILE PROCEDERE CON LE FASI OPERATIVE PER OTTENERE I DATI ANNUALI 1) CONFIGURAZIONE CONTI PER DERIVAZIONE DI ALCUNI RIGHI DELLA DICHIARAZIONE IVA ANNUALE: Selezionare il menu della Configurazione EDF: Selezionare il ramo Azienda IVA Annuale. Nelle videate che appaiono, a titolo di esempio, Ł stato inserito un conto per ogni tipologia: occorre inserire tutti i conti di costo utilizzati dalla ditta nellesercizio, relativi ad ogni sezione selezionata. Se non avete utilizzato conti interessati ad una o piø sezioni non inserite nulla.

3 QUADRO VF conti acquisto beni destinati alla rivendita: QUADRO VF conti acquisto beni destinati a produzione beni e servizi: Compilare le altre le sezioni in modo analogo, se necessario. Uscire premendo Salva End.

4 I conti inseriti saranno memorizzati e proposti anche per gli anni successivi. 2) DERIVAZIONE DATI ANNUALI : questa operazione Ł utile per derivare sia i dati della Comunicazione IVA Annuale, sia i dati della Dichiarazione IVA Annuale. Selezionare la voce di menu indicata nella videata successiva: Cliccare su Avvia Integrazione dati.

5 Nella videata successiva inserire lanno IVA da elaborare come nellesempio seguente: Premere Elabora (Invio). Attendere il termine dellelaborazione e prendere nota di eventuali segnalazioni emesse dalla procedura. 3) COMUNICAZIONE IVA ANNUALE: STAMPA DATI PREDISPOSIZIONE La procedura permette di gestire il flusso completo della Comunicazione IVA Annuale: se tale adempimento Ł gestito dal commercialista, Ł possibile stampare i dati da riportare nel Modello. Vediamo come: Selezionare il menu seguente:

6 Come da videata, selezionare la ditta e memorizzare: Impostare la videata successiva in questo modo (mettere la spunta su Stampa lista di controllo):

7 La procedura emetter la stampa contenente i dati da inserire in Comunicazione IVA Annuale. Attenzione: se lutente desidera gestire la Comunicazione IVA Annuale su EDF oltre che inviare i dati al commercialista, occorre mettere la spunta anche nel campo Predisposizione dati e successivamente accedere al menu Comunicazione Annuale IVA per derivare e gestire i dati. Per il dettaglio degli importi trasferiti dalla contabilit ai singoli righi della Comunicazione IVA fate riferimento all Help a video della procedura richiamabile dalla combinazione di tasti <Shift+F1> oppure dall icona "?" presente in basso a sinistra. 4) DICHIARAZIONE IVA ANNUALE: STAMPA DATI PREDISPOSIZIONE Nel caso in cui la Dichiarazione IVA Annuale sia gestita dal commercialista, la procedura permette di stampare i dati da riportare nel Modello IVA. Vediamo come: Selezionare il menu seguente:

8 Come da videata, selezionare la ditta e memorizzare: Impostare la videata successiva in questo modo, spuntando tutti i campi:

9 La procedura emetter la stampa contenente il dettaglio dei righi della Dichiarazione IVA Annuale. Attenzione: gli utenti in possesso del modulo Dichiarazioni fiscali, che gestiscono la Dichiarazione IVA Annuale su EDF anzichø inviare i dati al commercialista, devono mettere la spunta anche nel campo Predisposizione dati e successivamente accedere al menu Modello IVA per derivare e gestire i dati (il modulo Dichiarazioni Fiscali non Ł compreso nel Modulo Base di EDF). Per il dettaglio degli importi trasferiti dalla contabilit ai singoli righi della Dichiarazione IVA fate riferimento all Help a video della procedura richiamabile dalla combinazione di tasti <Shift+F1> oppure dall icona "?" presente in basso a sinistra.