LA CICALA Soggiorni per ragazzi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA CICALA Soggiorni per ragazzi"

Transcript

1 LA CICALA Soggiorni per ragazzi EDOLO - VALCAMONICA..SUI SENTIERI DEI PARCHI DELLO STELVIO E DELL ADAMELLO.. Estate 2014 Una vacanza indimenticabile per ragazzi da 6 a 15 anni! Un soggiorno ricco di gioco, attività, avventura: un occasione di scoperta, svago e incontro con gli altri. La vacanza si svolge in Valcamonica, una valle unica, nell arco alpino, per la varietà delle risorse naturalistiche e storiche; i Parchi protetti dello Stelvio e dell Adamello offrono suggestivi percorsi e paesaggi, mentre un patrimonio di archeologia rupestre riconosciuto dall Unesco come unico al mondo, mostra centinaia di migliaia di figure incise sulle rocce dalla Preistoria al Medio Evo. Un territorio vario e da scoprire, con tanti spunti e curiosità per una vacanza da vivere insieme. Periodi previsti : / / Segreteria organizzativa LACICALA : tel./fax: Sede del Soggiorno: Convitto Rosa Camuna via Marconi, 236 (ingr. Via Baitone) Edolo (Bs) lacicalavacanze@yahoo.it sito: ROSA CAMUNA Società Cooperativa Sociale Onlus Via Marconi, Edolo (Bs) Sede legale: Via Sicula, Cividate Camuno (Bs) C.F P.IVA

2 Il SOGGIORNO VACANZA Tutti insieme a spasso per la Valcamonica... Il Soggiorno ha durata di 14 giorni e si rivolge a ragazzi da 6 a 15 anni. AMBIENTE - NATURA sui sentieri dei Parchi dello Stelvio e dell Adamello Gite ed escursioni in ambienti di interesse naturalistico alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell habitat (il bosco, la montagna, i sentieri, gli animali, le piante) e di rilievo storico artistico (siti archeologici, centri storici, insediamenti caratteristici). Itinerari per tutte le età nei Parchi dello Stelvio e dell Adamello, trekking, passeggiate nei boschi, camminate e percorsi guidati da esperti ambientali Tutti al TARZAN DAY!: Percorso-avventura nel Parco dell Adamello in località montana attrezzata per giochi con corde, carrucole, passaggi su ponti tibetani (attività guidata dagli operatori esperti del Parco Regionale). Le uscite, a seconda della distanza dalla sede del Soggiorno, potranno durare da poche ore all intera giornata. I trasporti saranno garantiti da un servizio pullman. PER I PIU GRANDI:..grande escursione survival! L esperienza è riservata a ragazzi da 12 a 15 anni. Gita con pernottamento in sito naturale con allestimento di campus attrezzato per bivacco nel bosco. Essa sarà svolta nell osservanza degli idonei criteri di sicurezza: presenza di istruttori qualificati, facile accessibilità al sito. Per chi ama gli animali Pipistour : uscita notturna alla ricerca dei pipistrelli con il rilevatore di ultrasuoni (bat-detector).

3 Calcio : per gli interessati di ogni fascia di età: mini-corso con allenatore in campo sportivo regolamentare. ATTIVITA SPORTIVE E GIOCHI Pallavolo,Basket presso la sede del Soggiorno. Le attività sportive proposte, pur favorendo un approccio specifico alle tecniche di ogni singola disciplina, non avranno carattere agonistico ma ludico, e saranno, pertanto, occasione di svago Arrampicata sportiva L attività si svolge nella struttura sportiva idonea, in prossimità della sede del Soggiorno. L accostamento a tale disciplina sportiva avviene in ambiente sicuro, su parete artificiale, con percorsi adattabili alle varie fasce di età e alle diverse esigenze psico-fisiche dei partecipanti. L attività sarà seguita dagli istruttori della Scuola Italiana Alpinismo Scialpinismo e Arrampicata Equitazione al ranch: per i ragazzi interessati Esperienza di semplice accostamento all equitazione, seguita da Istruttori.. ARCHEOLOGIA... Al lavoro sulle rocce... La Valcamonica vanta un immenso patrimonio di raffigurazioni preistoriche incise sulla roccia dal periodo Paleolitico fino al tardo Medio Evo: ne possiede la maggior concentrazione delle Alpi e forse dell Europa. Tuttora esso è oggetto di studio da parte degli ambienti archeologici e fonte di continue scoperte durante le campagne di scavo. Per gli appassionati... Visite a siti di interesse archeologico...sulle tracce degli antichi Camuni: esplorazione alla ricerca delle incisioni preistoriche: la scoperta,l interpretazione dei significati, l acquisizione di tecniche di rilevamento.

4 Giochi Calcetti, ping-pong,tornei, giochi di squadra, cacce al tesoro, giochi d atmosfera, giochi da tavolo, e tanti altri. Sono l aspetto più rilevante del Soggiorno; saranno previsti momenti organizzati e liberamente gestiti. Per chi ama leggere Una biblioteca di narrativa sarà accessibile a chi ne volesse usufruire. ATTIVITA DI LABORATORIO Ceramica: lavorazione dell argilla: modellaggio, decorazione, cottura in forno del manufatto. Decorazione-stampa di tessuti, magliette, ecc. Il frottage: riproduzione delle istoriazioni preistoriche mediante l utilizzo di calchi sintetici. Per i più grandi: laboratorio multimediale gestito dai ragazzi con produzione di CD o DVD.. I laboratori si svolgeranno in spazi appositamente attrezzati per attività organizzate, con specifiche tecniche, materiali e strumenti. L accesso è previsto per ogni partecipante a cui proporre percorsi adeguati all età..attivita DI ANIMAZIONE Soprattutto durante le serate i ragazzi saranno intrattenuti in attività di: animazione, giochi, musica, danza, giochi d atmosfera, proiezione di film e cartoni animati, spettacoli, uscite in paese. Per i ragazzi più grandi sarà prevista una strutturazione delle serate che tenga conto della diversità di interessi: giochi adatti all età, uscite e partecipazione ad iniziative fuori sede in prossimità del Soggiorno. I ragazzi saranno suddivisi in tre fasce di età (6-8 anni, 9-11 anni, anni) e in gruppi da 10 a 15 unità, seguiti da educatori (responsabili dei singoli gruppi e coordinatori) in ragione di un adulto ogni 10 ragazzi circa. I partecipanti seguiranno scansioni temporali funzionali alla strutturazione dei vari momenti della giornata: risveglio, colazione, pranzo, relax pomeridiano, merenda, doccia, cena, giochi e intrattenimenti, riposo notturno. Lo svolgimento delle pratiche quotidiane essenziali alla cura dei propri effetti personali, del corpo e dell igiene personale, sarà seguita e controllata dall adulto, pur rappresentando una importante occasione di esercizio dell autonomia individuale da parte dei ragazzi.

5 DOVE SIAMO La Valcamonica, che dal lago D Iseo giunge sino al Tonale, offre una grande varietà di risorse: suggestivi ambienti naturali (i Parchi protetti dello Stelvio e dell Adamello) e storici (migliaia di incisioni sulle rocce testimoniano la presenza dell uomo fin dalla Preistoria). Il Soggiorno avrà sede in Edolo (Bs), importante centro dell Alta Valcamonica, a mt 800 s/m, collocato in una conca aperta e soleggiata, dal clima mite, ricca di boschi e prati, a pochi chilometri dalle stazioni turistiche di Ponte di Legno, Tonale, Aprica. In prossimità della sede è situato il Presidio Ospedaliero e un servizio elicottero per pronto intervento. Il Soggiorno avrà luogo presso il Convitto Rosa Camuna L edificio è posto in Edolo, a pochi minuti dal centro cittadino. Lo spazio esterno (recintato) è strutturato in: cortile, giardino alberato, piastra di pallavolo - basket. Lo spazio interno comprende: ampia cucina attrezzata, capiente sala da pranzo, sala video, sale gioco, aule per laboratori e biblioteca, sale per animazione. La zona notte è strutturata in stanze da 4 a 6 posti letto, con bagno-doccia interni, stanze degli animatori al piano. Assistenza sanitaria: Visita periodica del medico pediatra di riferimento, disponibile su chiamata 24 ore su 24; presenza di infermiera presso il Soggiorno; Presidio Ospedaliero di Edolo (a pochi minuti dalla sede) per l assistenza straordinaria. Assicurazione: l iniziativa sarà interamente coperta da Polizze assicurative: Responsabilità civile e Infortuni. E previsto per gli interessati Servizio di trasporto pullman di A/R Si terranno in considerazione eventuali segnalazioni di diete individuali. Sede del soggiorno: Convitto Rosa Camuna Via Marconi, Edolo (BS Autostrade: A4 (Torino-Milano-Venezia) Uscita: Seriate o Rovato Segreteria organizzativa Informazioni Tel./Fax: lacicalavacanze@yahoo.it Sito: Domenica 22 giugno la struttura del Soggiorno sarà aperta a tutti gli interessati per favorirne la visita, con possibilità di prenotare il pranzo in sede.