Salone del Cavallo Americano TEAMFORYOU s.r.l.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Salone del Cavallo Americano 2012. TEAMFORYOU s.r.l."

Transcript

1 Salne del Cavall American 2012 TEAMFORYOU s.r.l. D. U.V. R. I

2 D.U.V.R.I. Dcument unic di valutazine dei rischi determinati dalle interferenze tra le cncmitanti attività svlte nell stess ambiente di lavr. 0 PREMESSA Il Quartiere fieristic di Reggi Emilia è cstituit da n.3 padiglini espsitivi di circa 6000 mq cad, da ampie aree crtilive annesse ai suddetti padiglini, da una struttura in c.a. cperta ma nn tampnata denminata pensiline e idnea ad accgliere il settimanale mercat dei piccli animali, da una struttura adibita a lavaggi pubblic autmezzi, da un area mercatale per il cmmerci del fien, da un magazzin e da una serie di edifici spitanti le strutture tecnlgiche quali centrali termiche, grupp elettrgen, depsit attrezzi ed appartamenti per il persnale di custdia. Le attività fieristiche si intersecan pertant cn l attività del mercat, che si prefigura cme servizi pubblic e che sl in talune circstanze può essere sspes, diversamente la valutazine dei rischi interferenti dvrà cnsiderare tutte le pssibili svrappsizini. In particlare, essend l attività cstante nel temp, Reggi Emilia Fiere ha ptat affinchè l area dedicata alla manifestazine sia fisicamente separata dalle restanti aree e che sl la viabilità interna sarà per una breve parte di tip prmiscu (access sud-vest). Al termine della valutazine dei rischi interferenti sarann pertant elencate le nrme di cmprtament generali da tenere all intern del quartiere e le nrme specifiche di cmprtament legate ad gni specifica attività al mment prevedibile. 1. GENERALI La presente scrittura cstituisce il DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI che INDICA LE MISURE ADOTTATE PER ELIMINARE LE INTERFERENZE (DUVRI), cme previst dall art.26 del D.Lgs. 81/2008 in ccasine della manifestazine SALONE DEL CAVALLO Gli accrdi di cllabrazine in crs tra l Organizzatre e gni Espsitre sn frmalizzati attravers il cntratt in pssess dalle parti. Le regle di cmprtament e le cndizini di partecipazine sn cntenute nel cntratt sttscritt dall espsitre. Le regle legate al cmprtament di ciascun frnitre sn: l acquisizine del crdinament dei rischi redatt a cura del titlare dell attività, di cui dvrà essere data esplicita accglienza nel POS e l ttemperanza alla segnaletica di sicurezza già presente all intern del quartiere fieristic. I sggetti interessati al presente dcument sn: a) TEAMFORYOU Srl b) Ditte espsitrici Prima dell inizi dei lavri di allestiment sarà pssibile,visinare l Elenc (a richiesta dell espsitre da avanzare all uffici tecnic di Reggi Emilia Fiere) Le planimetrie cn l ubicazine degli espsitri presenti nel quartiere fieristic Tale elenc ptrà subire variazini fin all inizi della manifestazine.

3 c) di Fiere Reggi Emilia e/ dell Organizzatre ; ditte appaltatrici per allestimenti, impianti elettrici, frnitri di servizi ecc. d) Ditte Appaltatrici e ditte Appaltanti Scietà, imprese, lavratri autnmi di qualsiasi titl pererann all intern del quartiere fieristic di Reggi Emilia in ccasine della rassegna Salne del Cavall Tra queste rientran gli allestitri ed i frnitri delle ditte Espsitrici. In seguit per Sggett Appaltante si intende qualsiasi azienda (espsitre, allestitre, frnitre, Organizzatre, ecc.) che affidi ad altri sggetti (: allestitri subappaltatri anche di servizi) i lavri per l esecuzine di pere e servizi all intern del quartiere fieristic di Reggi Emilia in ccasine della manifestazine Salne del Cavall Qualra il Sggett Appaltante esegua cn prpri persnale dipendente alcune attività e/ lavrazini, risulterà essere anche Appaltatre. 2. APPALTI E SUBAPPALTI Gli espsitri e gli appaltatri, in cas di cntratti di smministrazine, di appalt, di subappalt e d pera devn attenersi a quant previst dall art 26 del D.Lgs. 81/2008. Gli appalti e i subappalti dvrann essere frmalizzati per iscritt facend assumere al subappaltatre tutti gli neri e gli bblighi previsti per l appaltatre e quant previst nel presente dcument. Il Sggett Appaltante dvrà verificare nei termini di legge l idneità tecnic prfessinale delle ditte appaltatrici e subappaltatrici. 3. INFORMAZIONI FORNITE DALL ORGANIZZATORE REGGIO EMILIA FIERE FIERE DI REGGIO EMILIA SRL SUI RISCHI SPECIFICI PRESENTI NEL QUARTIERE FIERISTICO E SULLE MISURE DI PREVENZIONE E DI EMERGENZA. a) Organizzazine Reggi Emilia Fiere Uffici Tecnic: tel Uffici Sicurezza: tel b) Aree ve debbn essere svlte i lavri: E allegata la planimetria del quartiere fieristic Il Calendari de lla rassegna e i peridi di allestiment e disallestiment sn evincibili dal Reglament Tecnic di Manifestazine. Sarann pssibili specifiche derghe per particlari esigenze e, pertant, sarà pssibile la presenza di anche al di furi del calendari spraindicat. c) Mdalità di acces alle aree ve debban essere svlti i lavri: Le ditte espsitrici dvrann, prima dell inizi dei lavri, inviare l elenc della/e ditte allestritrice/i e il nminativ del respnsabile, cn relativ riferiment telefnic, che interverrà nell esecuzine dei lavri stessi, tramite al seguente indirizz: inf@teamfryu.net Il respnsabile del cantiere per la ditta allestitrice di cui spra dvrà essere presente press il quartiere fieristic per tutta la durata dell attività. Il persnale dvrà accedere, fatte salve diverse indicazini, dall ingress nrd e/ sud vest ed esprre tesserin di ricnsciment crredat di ftgrafia, generalità del lavratre e indicazini del datre di lavr, cme previst dall art.26 cmma 8 del D.Lgs.81/2008.

4 Le ditte espsitrici e gli appaltatri in genere, nell accedere al Quartiere Fieristic, si impegnan a rispettare le mdalità di access che sn riprtate nel Reglament di partecipazine. Nella planimetria allegata sn indicati:? Layut della manifestazine relativ ai padiglini ed alle aree esterne.? Indicazine delle crsie lngitudinali all intern dei padiglini, da mantenere sgmbre da materiali e rifiuti? Layut Aree esterne per tagli dei materiali, depsit materiali ecc.? Viabilità interna del quartiere? Planimetria cn indicazine delle vie di esd e dei presidi antincendi d) Impianti, Macchine ed Attrezzature presenti nella zna ggett dei lavri e misure/sistemi di prtezine particlari da additare: Lavrazini su impianti elettrici in tensine TUTTI GLI IMPIANTI ELETTRICI PRESENTI ALL INTERNO DEI LOCALI DI FIERE REGGIO EMILIA SONO DA CONSIDERARE SOTTO TENSIONE, ANCHE IN CASO DI INTERRUZIONI TEMPORANEE. I padiglini sn dtati di quadri elettrici a servizi delle attrezzature dei Sggetti Appaltanti e dei lr (espsitri, allestitri, ecc ) In cas di anmalie delle prese di servizi degli impianti elettrici in genere, cntattare immediatamente l Uffici Tecnic Reggi Emilia Fiere Srl (tel ). E fatt asslut diviet di perare sugli impianti elettrici di servizi prvvedere persnalmente all allacciament dell impiant elettric dell stand. Utilizz di mezzi di trasprt s pecifici per le diverse attività lavrative: E fatt bblig di utilizzare mezzi a nrma cn la vigente nrmativa di sicurezza, cn particlare riferiment ai carrelli elevatri e ai trattri cn eventuale carr a train. In gni cas è fatt bblig di effettuare gli spstamenti a velcità ridtte (a pass d um) e a rispettare i percrsi dedicati ai cavalli al fine di evitare che gli stessi pssan spaventarsi e pertant imbizzarrirsi. Misure/sistemi di prtezine particlari da adttare bbligatriamente: Impiant/Macchina/ Attrezzature: AUTOVEICOLI, CAMION, AUTOARTICOLATI APE CAR CARRELLI ELEVATORI (MULETTI)- TRATTORINI Prprietari: Utilizzatre: Tip di utilizz: Reggi Emilia Fiere Reggi Emilia Fiere Esclusiv Organizzatre Organizzatre Prmiscu Reggi Emilia Fiere Organizzatre Reggi Emilia Fiere Organizzatre Esclusiv Prmiscu Misure/sistemi di prtezine particlari da adttare: Indumenti ad alta visibilità nelle aree esterne, bbligatri nelle aree limitrfe alla viabilità, durante le fasi lavrative. Percrsi segnalati da rispettare Prcedura specifica per attività critiche e trasprti particlari.(*) Indumenti ad alta visibilità nelle aree esterne, delimitazine delle aree di lavr Prcedura specifica per attività critiche e trasprti particlari.(*)

5 AUTOGRU - GRU PIATTAFORME E CESTELLI ELEVATORI UNTENSILI ELETTRICI PORTATILI ATTREZZI MANUALI SCALE - TRABATTELLI BICICLETTE CAMION PER TRASPORTO ANIMALI ASCENSORI (IN PALAZZINA UFFICI) Fiere Reggi Emilia Organizzatre Fiere Reggi Emilia Fiere Reggi Emilia Fiere Reggi Emilia Organizzatre Fiere Reggi Emilia Organizzatre Fiere Reggi Emilia Fiere Reggi Emilia Organizzatre Esclusiv Prmiscu Esclusiv Prmiscu Esclusiv Prmiscu Esclusiv Prmiscu Esclusiv Prmiscu Esclusiv Prmiscu Esclusiv Esclusiv Prmiscu Verifiche peridiche funi e catene, verifiche annuali AUSL; Indumenti ad alta visibilità nelle aree esterne, Elmett dve sussista pericl di caduta ggetti dall alt; Delimitazine e segnalazine cn nastr biclre delle aree interessate da sllevamenti/mvimentazini a cura dell appaltatre del sggett che effettua l attività; prcedura specifica per l attività e trasprti particlari. (*) Us di allung tub di scaric per le attività svlte all intern dei padiglini Verifiche peridiche funi e catene, verifiche annuali AUSL; Elmett dve sussista pericl di caduta ggetti dall alt; Delimitazine e segnalazine cn nstr biclre delle aree interessate da sllevamenti/mvimentazini a cura dell appaltatre del sggett che effettua l attività; Imbracature di sicurezza. DPI (Dispsitivi Prtezine Individuale) necessari a secnda dell utensile impiegat. Utilizz di utensili marcati CE IMQ similari DPInecessari a secnda dell utensile impiegat. Elmett dve sussista pericl di caduta ggetti dall alt; Delimitazine e segnalazine cn nstr biclre delle aree interessate da sllevamenti/mvimentazini a cura dell appaltatre del sggett che effettua l attività; Utilizz di custdie per cntenere le attrezzature prtatili. Limiti di velcità per autmezzi all intern del quartiere. Rispett dei percrsi pednali. Rispett carichi e svraccarichi; Presenza di un addett di Fiere Reggi Emilia per l access dei mezzi. Viabilità riservata per il raggiungiment della zna lavaggi. Diviet di lavaggi nei girni di sabat e dmenica in cui si tiene la manifestazine. Diviet di utilizz in cas di incendi. Diviet di utilizz per trasprt materiali; Prcedure per chiamate di emergenza entr gli ascensri; Diviet di utilizz in cas di incendi. Nta. L elenc di cui spra nn risulta esaustiv. Le attrezzature segnalate nn sn di prprietà dell Organizzatre ma sn prbabili strumenti utilizzati dagli allestitri all intern dei padiglini e pertant nn risulta pssibile, in via preliminare, una elencazine cmpleta delle attrezzature che sarann presenti al mment dei lavri. Viene demandat all appaltatre l bblig, prima dell inizi delle attività, di effettuare un sprallug per cnstatare l stat dei lughi. È fatt asslut diviet ai Sggetti Appaltanti e agli di richiedere in prestit in us attrezzature, macchine, impianti ad altri frnitri a terzi presenti in fiera. Tutte le attrezzature devn essere in prprietà crredate da cntratt d us.

6 In cas di nleggi/cncessine in us lcazine di macchine ed attrezzature a fredd (senza cnducente), i Sggetti Appaltanti e/, devn verificare che tali attrezzature sian cnfrmi ai requisiti di sicurezza previsti dall allegat V del D. Lgs. 81/2008 e che sian crredate di tutta la dcumentazine necessaria. In tutti i casi in cui le perazini di mvimentazine materiale cn i mezzi di sllevament risultin essere particlarmente critiche e cmpresse anche per la sicurezza e la gestine degli peratri terzi presenti è bbligatri richiedere la presenza di persnale di supprt di Fiere Reggi Emilia. Persnale presente nella zna ggett dei lavri: Nel quartiere fieristic nei peridi di allestiment e disallestiment, intervengn le seguenti maestranze:? Persnale dell Organizzatre;? ;? dell Organizzatre;? ;? degli ;? Persnale dipendente di Reggi Emilia Fiere;? di Reggi Emilia Fiere. e) Elenc delle attrezzature antinfrtunistiche e D.P.I. da adttare durante i pre e pst fiera. Il persnale che interviene nel quartiere fieristic dvrà ricevere in dtazine i seguenti DPI Dispsitivi di Prtezine Individuale: Scarpe antinfrtunistiche (sempre dentr il quartiere) Occhiali/Visiere cn sula antiperfrazine e puntale rinfrzat Guanti di prtezine Casc di prtezine* Disp. Prtez. Vie respiratrie* Prtezine dell udit* Dispsitivi anticaduta ^ Quant necessari in relazine ai rischi Specifici dell appaltatre Indumenti ad alta visibilità *Us bbligatri in base ai rischi nell ambiente di lavr. Us bbligatri nelle aree esterne, limitrfe alla viabilità, ed interne ai padiglini, durante le fasi lavrative. ^ Us bbligatri su piattafrme, cestelli ed in cas di predispsizine di sistema anticaduta (DPI III cat. cn bblig di frmazine e addestrament) f) ESEMPLIFICAZIONE - Rischi specifici presenti all intern delle zne ve devn essere svlti i lavri ciascun espsitre dvrà valutare i prpri rischi specifici all intern dell area. Rischi specific: R* (1-16) Infrmazini specifiche e misure di sicurezza da adttare Cadute dall alt materiali/ggetti, 6 Durante l attività fieristica si pssn verificare cadute dei materiali cnnesse ai lavri di allestiment e di caric-scaric. Recintare le aree di lavr e segnalare in maniera evidente la situazini di pericl

7 Elettrcuzine NOTA: IMPIANTI DA CONSIDERARE IN TENSIONE!! 6 Durante i peridi di mntaggi e smntaggi degli stand e prese di crrente nei crridi sussiste il pericl. Sn vietati gli interventi su quadri e/ impianti di Fiere Reggi Emilia; gli interventi necessari devn essere preventivamente cncrdati cn l Uffici Tecnic di Fiere Reggi Emilia (tel ) Urti, cllisini, investimenti 8 Cnnessi alla perazine di mvimentazine, sia sui piazzali che all intern dei padiglini, sprattutt durante l attività pre e pst fiera. Cnnessi alla circlazine di veicli ed e autmezzi in genere. Recintare le aree di lavr segnalare adeguatamente Vibrazini // Assciate alla attività specifica Rumre 4 I valri misurati da Fiere Reggi Emilia durante l attività fieristica risultan inferiri ai limiti di nrma. Nei peridi di allestiment e disallestiment pssn venire svlte perazini che cmprtan espsizine a tale agente. A cura dell Appaltatre verificare eventuali espsizine specifiche cnnessi alle attività al cntrn. Nel cas ccrre segnalare per temp tali attività all uffici tecnic di Reggi Emilia Fiere Fiere di Reggi Emilia Radiazini nn inizzati // Assciate alla attività specifica Mvimentazine manuale dei carichi // Assciate alla attività specifica Cadute dall alt 6 Attività generiche su cperture, scale, piattafrme ed autcestelli. Le scale e le altre attrezzature usate devn essere cnfrmi alle nrme vigenti; durante il lr us è necessari segnalare adeguatamente l area interessata mediante perimetrazine. All us di tali attrezzature deve essere incaricat sl persnale specificamente frmat ed addestrat anche all us dei D.P.I. di III cat. (imbracatura di sicurezza). In assenza di pere prvvisinali fisse, l appaltatre dvrà prvvedere alla realizzazine di idnei sistemi anticaduta, previ sprallug nei lcali. Espsizine ad agenti chimici 3 I campinamenti ambientali a cura di Fiere Reggi Emilia per rilevare le cncentrazini di inquinanti atmsferici e di plveri ttali aerdisperse all intern dei padiglini e nei piazzali esterni, nn sn stati effettuati vigend l bblig di nn utilizzare materiale inquinante all intern degli spazi chiusi e nn essend previste attività in estern. Si può affermare che i valri sn inferiri ai limiti di legge. E dvere dell Appaltatre e di tutti gli peratri di attuare tutte le misure tecniche atte a ridurre la frmazine e la diffusine di plveri, fumi, vapri ed dri tssici, infiammabile ed irrespirabili cmunque fastidisi dannsi derivati dalle lavrazini svlte. Espsizine ad agenti cancergeni/mutageni 3 E espressamente vietat l us di sstanze cntenenti agenti cancergeni mutageni: le perazini di tagli di materiale (legn, ceramica, metall, ecc ) dvrann essere eseguite al l estern dei padiglini nelle aree appsitamente predispste ppure dvrà essere prevista idnea aspirazine. chi specific: R* (1-16) Infrmazini specifiche: Incendi 8 Attività in pssess di CPI (Certificat di Prevenzine Incendi). Ogni Appaltatre dvrà essere cmunque in grad di far frnte cn il prpri persnale alle eventuale emergenze. La presenza dell estintre, prevista dal Reglament Tecnic, deve essere assicurata press l stand dal prim girn di allestiment, fin alla cnclusine di tutti i lavri di

8 disallestiment. E vietat fumare all intern dei lcali anche durante le fasi di allestiment e di disallestiment. Esplsine 1 E fatt diviet di ricaricare le batterie dei carrelli elevatri elettrici all intern dei padiglini. Per tali attività sn stati predispsti appsiti spazi all intern del quartiere fieristic. (area mercatale) Micrclima // // Cntratt cn rgani in mviment // Assciate alla attività specifica Urti, tagli, abrasini 6 Materiali di scart e di lavrazine lasciati a terra durante i peridi di pre e pst fiera (chidi, vetri, lamiere, ecc ) Scivlamenti e cadute a livell 4 In relazine al depsit di materiali (nn cnsentit) lung percrsi pednali. Mancata segnalazine di pzzetti di ispezine tenuti aperti per le necessarie verifiche/manutenzini. Presenza di tali di materiale plastic abbandnat cllcat a prtezine delle mquette in fase di allestiment Priezine di materiale 2 In relazine all attività degli in fase di pre e pst fiera. *Classificazine del rischi: 8< R< 16 Mlt Alt Infrtuni che può avere cnseguenze quali decess invalidità ttale e/ permanente. 4< R < 8 Alt Infrtuni cn effetti di invalidità parziale permanente. R = Livell di rischi (1-16) 2< R< 3 Medi Infrtuni cn invalidità reversibile. R = 1 Bass Infrtuni di mdesta entità guaribile in pchi girni. Per le suddette classi di rischi ciascun espsitre dvrà assumere adeguate misure di abbattiment e tutela per i lavratri interessati nnché per i lavratri cnfinanti. MISURE DI PREVENZIONE GENERALI DA ADOTTARE OBBLIGATORIAMENTE Tip di rischi generic? Gas di scaric mezzi per la mvimentazine merci Misure di prevenzine? Spegniment mezzi in ssta? Utilizz tubazini per scaric fumi all estern? Inciamp, caduta, presenza di pzzetti ivi di cpertura (a causa di atti dlsi)? Cmprtarsi secnd le nrmali regle di cautele e prudenza? Mantenere in rdine le eventuali parti/sfridi dei rivestimenti dai pavimenti? Cartelli mnitri? Rischi meccanic generic: schiacciament, cesiament, urt dvut cause diverse? Manutenzine peridica di serramenti,prte e prtni? Crrett utilizz degli elementi di chiusura? Crrett utilizz di strumenti d pera

9 ELENCO ATTIVITA GENERALI SVOLTE ALL INTERNO DEL QUARTIERE Attività Mezzi/materiali utilizzati Misure prevenzinali/gestine dell interferenza Pulizia? Macchine per la pulizia? Detersivi? Scpe? Autmezzi per il trasprt Psa di americana Psa mquette? Carrelli elevatri cn mtre a scppi/elettric? Cavi metallici? Glfare americane Muletti Cutter Rttli nastr biadesiv Rtli mquette? Us dei DPI? Rispett ed applicazine dei cartelli mnitri? Rispett delle tempistiche indicate nel prgramma (gantt) dei lavri relativ alle manifestazine? L appaltatre di Fiere Reggi Emilia ha l bblig di verificare, prima di cnsentire l acces degli psazi espsitivi ai prpri lavratri, le cndizini dell ambiente nn crein pregiudizi alla sicurezza dei lavratri? Adperate la massima cautela e prudenza nel muversi all intern delle aree interessate da mb/smb? I pedni devn adperare le cmuni regle di cautela e prudenza? I mezzi semventi devn prcedere asslutamente a pass d um? Diviet di transit e attraversament per i nn addetti ai lavri? Diviet di ssta e di transit nelle aree di manvra dei mezzi? Rispett delle nrme cntenute nel Cdice della Strada e cntenute del Reglament Tecnic, sia per gli autisti che per i pedni nnché di tutti i sggetti presenti all inter del Quartiere? Obblig di mantenere le superfice in transit sgmbra e, quant ciò nn sia pssibile, bblig di evitare la presenza disrdinata dei materiali cercand di limitare il più pssibile l ingmbr, all scp di facilitare il transit delle persne e dei mezzi? Mnitraggi e pulizia cntinua nelle aree di transit, all scp di limitare la presenza di elementi/ggetti ecc.? Atti a prvcare lesini? Obblig a chiunque lavri a quta di interdire l acces all area sttstante e di segnalare il pericl? Mantenersi sempre distanti dai carichi sspesi e/ in mviment? Obblig per i sggetti, che qualsiasi titl, tlgn il cperchi dei pzzetti di segnalare in maniera pprtuna il pericl.? Si sttlinea l bblig specific di richiudere cmpletamente i pzzetti dp l us? Adperare la massima cautela e prudenza nel muversi in prssimità dei pzzetti

10 Le aree per le attività mercatali sn cnfinate nella zna vest del Centr Espsizini e sn state pprtunamente recintate; in prssimità dell inizi della frequentazine da parte dei cavalieri le attività mercatali sarann sspese. g) Prim sccrs e gestine delle emergenze: L Appaltatre dvrà essere prvvist di persnale specificamente frmat per gli interventi di Prim Sccrs, Ltta Antincendi e per la gestine delle emergenze. In cas di emergenze, tecniche e sanitarie, si può richiedere l intervent della squadra di emergenza di Reggi Emilia Fiere (tel ), secnd quant indican nel pian di emergenza. Diversamente si deve necessariamente chiamare: il n. 115 in cas di incendi il 118 in cas di infrtuni. Gli eventi suddetti devn cmunque sempre essere cmunicati anche all uffici receptin di Reggi Emilia Fiere (tel ) che avvertirà il respnsabile del servizi di prevenzine e prtezine al fine di attuare il pian di emergenza generale. OGNI EVENTO FIERISTICO HA UN PROPRIO SPECIFICO PIANO DI EMERGENZA Vedi nel dettagli allegat 2 h) Dispnibilità di allacci alle utenze Le mdalità e i punti di allacci delle utenze previste a caric di Reggi Emilia Fiere e/ necessarie al lavr devn essere cncrdati cn l Uffici Tecnic di Reggi Emilia Fiere (tel ) cn le mdalità cntenute nel Reglament Tecnic di Manifestazine. i) Nrme generali di cmprtament: 1. Nn eseguire interventi(riparazini sstituzini) su parti di tensine. Fare us sl di utensili elettrici prtatili di tip a dppi islament. Usare sl apparecchiature elettriche in perfetta efficienza. 2. Nn devn essere lasciati cavi elettrici/prlunghe a terra, sulle arre di transit/passaggi e cmunque espsti al rischi schiacciament. Prvvedere affinché ai cavi elettrici sia assicurata adeguata prtezine da danneggiamenti meccanici. Verificare, prima dell inizi del lavr e a fine girnata, l efficienza dell impiant elettric effettuand un cntrll sull integrità dei cavi e dei cllegamenti. 3. Tutte le aperture prspicienti il vut dvrann essere prtette cn idnei parapetti. (ALL. XVIII D. Lgs. 81/2008: il parapett di cui all art. 126 del cap IV è cstituit da un più crrenti paralleli all intavlat, il cui margine superire sia pst a nn men di un metr dal pian di calpesti, e di tavla fermapiede alta nn men di 20 cm, messa di csta e pggiante sul pian di calpesti.). 4. Assicurazine passaggi nn staclati da depsiti di sfridi. 5. Rispettare le istruzini di sicurezza dalle schede di sicurezza specifiche dei prdtti maniplati. 6. Fare us dei DPI a frnte dei rischi specifici delle attrezzature prdtti attività. 7. Accedere ai lughi di lavr sl dai passaggi predispsti; in particlare nn seguire percrsi insicuri. 8. Mantenere l rdine sul pst di lavr; (es. eliminare dai lughi di passaggi tutti gli stacli che pssn causare rischi di caduta, di ferite, ecc ). 9. Evitare situazini di pericl per le stessi e gli altri cme: periclsi equilibrismi, usare indumenti che pssn essere afferrati da rgani in mt, trasprtare carichi ingmbranti cn mdalità che pssn causare danni a terzi, destinare le macchine ad usi nn ammessi, ecc. 10. Vietare l acces ai nn addetti ai lavr. 11. Rispettare il REGOLAMENTO TECNICO DI MANIFESTAZIONE. 12. Nn cnsumare alclici e sstanze psictrpe.

11 13. la diffusine di plveri dvute al tagli di materiale (legn, ceramica, metalli, ecc ) dvrà essere ridtta cn l us di idnei sistemi di aspirazine essere svlta press le aree di tagli predispste all estern dei padiglini. 14. Evitare l us delle scale quand è pssibile utilizzare pnteggi e/ trabattelli più idnei; 15. L smarriment dei rifiuti prdtti all attività svlta deve essere effettuat dal singl Appaltatre cnfrmemente alla nrmativa vigente, trasprtand il rifiut stess abbian all etern del quartiere fieristic nelle discariche autrizzate. Gli espsitri che abbian prentat dal Frnitre di Fiere Reggi Emilia il servizi di allntanament del rifiut, ptrann utilizzare i cassnetti secnd le mdalità cncrdate cn il frnitre. j) L espsitre e/ il Sggett Appaltante in genere devn: 1. aver frmalizzat per iscritt i cntratti di smministrazine, di appalt, di subappalt e d pera cn i prpri frnitri, secnd i criteri previsti dalla nrmativa vigente; 2. aver verificat l idneità dei requisiti tecnic prfessinali per l attività appaltante e subappaltante secnd l art. 26 del D.Lgs. 81/2008; 3. aver res edtte le imprese appaltatrici dei rischi presenti nel quartiere fieristic. k) I frnitri e gli in generale, devn: 1. rispettare gli adempienti assicurativi e previdenziali; 2. essere in pssess dei requisiti tecnic prfessinali per l attività appaltante; 3. aver predispst il dcument di valutazine dei rischi ( autcertificazine) ai sensi del D.Lgs. 81/2008; 4. sservare, durante l esecuzine delle pere di cui all ggett, le misure generali di tutela di cui all art. 15 D.Lgs. 81/ aver designat i lavri incaricati dell attuazine delle misure di prevenzine incendi e ltta antincendi che devn essere presenti in numer adeguat, durante le attività lavrative; 6. aver infrmat e frmat i dipendenti sui rischi per la salute e la sicurezza dei lavratri, sill utilizz dei DPI, sui rischi specifici legati al presente appalt, mediante la redazine di P.O.S. e/ prcedure e i schemi per il mntaggi dell stand; 7. tenere a dispsizine press l stand cpia della verifiche dcumentazine di cui ai punti precedenti per le eventuale verifiche degli Enti di Cntrll; 8. sttprre i prpri dipendenti nei casi previsti per legge, alla srveglianza sanitaria. l) espsitri e appaltatri devn sservare le seguenti dispsizini: LE PRIME REGOLE PER LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI SONO: - il cmprtament crrett e prudente di gni individu; - l attenzine e la vigilanza rispett alle prprie azini e a quelle degli altri.

12 TUTTI GLI ESPOSITORI SONO TENUTI A RISPETTARE LE SEGUENTI NORME GENERALI PER LA TUTELA DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE SIA PERSONALE CHE COLLETTIVA: nn fumare all intern dei padiglini espsitivi; rispettare gli rari di apprvviginament degli stand e parcheggiare l autmezz senza ingmbrare le uscite di sicurezza; sstare l autmezz negli appsiti spazi e nn in adiacenza ai padiglini espsitivi; nn circlare cn autmezzi all intern del centr durante gli rari di apertura al pubblic; rispettare le indicazini, le misure e le prcedure di sicurezza dispste dai respnsabili ai fini della prevenzine infrtuni ed incendi; nn cmpiere perazini manvre che nn sian di prpria cmpetenza; seguire i percrsi e i camminamenti predispsti e segnala ti; è fatt bblig in fase di allestiment e disallestiment da parte delle ditte allestitrici di essere in pssess di estintre mlgat; - nn rimuvere manmettere i sistemi di sicurezza installati nelle macchine e i mezzi di prtezine in genere senza averne ttenuta l autrizzazine; - rispettare la cartellnistica e le indicazini segnaletiche; - nn crrere; - nn passare sstare stt carichi sspesi in zne che ptrebber essere interessate da eventuale caduta di carichi; - usare i mezzi di trasprt tenend cnt delle lr caratteristiche di velcità, frenatura, capacità di caric; - mderare la velcità dei mezzi, specialmente a caric pien, sia in ingress che in uscita dal quartiere; - evitare l spargiment sul paviment di sstanze grasse e lese e, se ciò dvesse verificarsi, pulire immediatamente cn sstanze assrbenti ppure avvertire il persnale di servizi; - nn depsitare carichi materiali ingmbranti in prssimità di uscite di sicurezza, impianti antincendi, mezzi di prnt sccrs, lughi di passaggi; - nn abbandnare attrezzi e/ materiali in psizine di equilibri instabile; - nn usare abusivamente attrezzature e/ materiali di prprietà; - cmpiere crrettamente le perazini di sllevament manuale dei carichi, mantenend la schiena eretta, piegandsi sulle gincchia e utilizzand le gambe per il sllevament; - nn accendere fuchi di nessun tip all intern dell area di lavr; - curare le perazini di depsit dei materiali, accertandsi che sian impilati in md stabile; - nn intervenire su impianti ed apparecchiature elettriche in tensine; - nn lasciare aperti i quadri elettrici; - verificare che cavi elettrici, prese, spine ed apparecchi elettrici nn sian manmessi deterirati; - evitare l attrcigliament dei cavi elettrici; - disinserire le spine dalle prese impugnandne l invlucr estern e nn tirand il cav elettric; - segnalare l eventuale manmissine d ccultament di estintri; - rispettare l integrità delle cassette di prnt sccrs. Il Respnsabile al Servizi di e Prtezine Reggi Emilia Fiere Srl arch. Manuela Maccagnani

13 Vedi allegat 1) SCHEMA VALUTAZIONE RISCHI INTERFERENTI Rif. Art. 26 D. Lgs. 81/08 mdificat Art. 26. Obblighi cnnessi ai cntratti d appalt d pera di smministrazine 1. Il datre di lavr, in cas di affidament di lavri, servizi e frniture all impresa appaltatrice a lavratri autnmi all intern della prpria azienda, di una singla unità prduttiva della stessa, nnché nell ambit dell inter cicl prduttiv dell azienda medesima, sempre che abbia la dispnibilità giuridica dei lughi in cui si svlge l appalt la prestazine di lavr autnm: a) verifica, cn le mdalità previste dal decret di cui all articl 6, cmma 8, lettera g), l idneità tecnic prfessinale delle imprese appaltatrici dei lavratri autnmi in relazine ai lavri, ai servizi e alle frniture da affidare in appalt mediante cntratt d pera di smministrazine. Fin alla data di entrata in vigre del decret di cui al perid che precede, la verifica è eseguita attravers le seguenti mdalità: 1) acquisizine del certificat di iscrizine alla camera di cmmerci, industria e artigianat; 2) acquisizine dell'autcertificazine dell'impresa appaltatrice dei lavratri autnmi del pssess dei requisiti di idneità tecnic prfessinale, ai sensi dell'articl 47 del test unic delle dispsiz ini legislative e reglamentari in materia di dcumentazine amministrativa di cui al decret del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445; b) frnisce agli stessi sggetti dettagliate infrmazini sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui sn destinati ad perare e sulle misure di prevenzine e di emergenza adttate in relazine alla prpria attività. (*) 2. Nell'iptesi di cui al cmma 1, i datri di lavr, ivi cmpresi i subappaltatri: a) cperan all'attuazine delle misure di prevenzine e prtezine dai rischi sul lavr incidenti sull'attività lavrativa ggett dell'appalt; b) crdinan gli interventi di prtezine e prevenzine dai rischi cui sn espsti i lavratri, infrmandsi reciprcamente anche al fine di eliminare rischi dvuti alle interferenze tra i lavri delle diverse imprese cinvlte nell'esecuzine dell'pera cmplessiva. 3. Il datre di lavr cmmittente prmuve la cperazine ed il crdinament di cui al cmma 2 elabrand un unic dcument di valutazine dei rischi che indichi le misure adttate per eliminare, ve ciò nn è pssibile, ridurre al minim i rischi da interferenze. Tale dcument è allegat al cntratt di appalt di pera e va adeguat in funzine dell evluzine dei lavri servizi e frniture. Ai cntratti stipulati anterirmente al 25 agst 2007 ed ancra in crs alla data del 31 dicembre 2008, il dcument di cui al precedente perid deve essere allegat entr tale ultima data. Le dispsizini del presente cmma nn si applican ai rischi specifici prpri dell attività delle imprese appaltatrici dei singli lavratri autnmi. Nel camp di applicazine del decret legislativ 12 aprile n. 163, e successive mdificazini, tale dcument è redatt, ai fini dell affidament del cntratt, dal sggett titlare del ptere decisinale e di spesa relativ alla gestine dell specific appalt. (*) 3-bis. Ferme restand le dispsizini di cui ai cmmi 1 e 2, l bblig di cui al cmma 3 nn si applica ai servizi di natura intellettuale, alle mere frniture di materiali attrezzature nnché ai lavri servizi la cui durata nn sia superire ai due girni, sempre che essi nn cmprtin rischi derivanti dalla presenza di agenti cancergeni, bilgici, atmsfere esplsive dalla presenza dei rischi particlari di cui all allegat XI. 3-ter. Nei casi in cui il cntratt sia affidat dai sggetti di cui all articl 3, cmma 34, del decret legislativ 12 aprile 2006, n. 163, in tutti i casi in cui il datre di lavr nn cincide cn il cmmittente, il sggett che affida il cntratt redige il dcument di valutazine dei rischi da interferenze recante una valutazine ricgnitiva dei rischi standard relativi alla tiplgia della prestazine che ptrebber ptenzialmente derivare dall esecuzine del cntratt. Il sggett press il quale deve essere eseguit il cntratt, prima dell inizi dell esecuzine, integra il predett dcument riferendl ai rischi specifici da interferenza presenti nei lughi in cui verrà espletat l appalt; l integrazine, sttscritta per accettazine dall esecutre, integra gli atti cntrattuali. (**) 4. Ferme restand le dispsizini di legge vigenti in materia di respnsabilità slidale per il mancat pagament delle retribuzini e dei cntributi previdenziali e assicurativi, l imprenditre cmmittente rispnde in slid cn l appaltatre, nnché cn ciascun degli eventuali subappaltatri, per tutti i danni per i

14 quali il lavratre, dipendente dall appaltatre dal subappaltatre, nn risulti indennizzat ad pera dell Istitut nazinale per l assicurazine cntr gli infrtuni sul lavr (INAIL) dell Istitut di previdenza per il settre marittim (IPSEMA). Le dispsizini del presente cmma nn si applican ai danni cnseguenza dei rischi specifici prpri dell attività delle imprese appaltatrici subappaltatrici. 5. Nei singli cntratti di subappalt, di appalt e di smministrazine, anche qualra in essere al mment della data di entrata in vigre del presente decret, di cui agli articli 1559, ad esclusine dei cntratti di smministrazine di beni e servizi essenziali, 1655, 1656 e 1677 del cdice civile, devn essere specificamente indicati a pena di nullità ai sensi dell articl 1418 del cdice civile i csti delle misure adttate per eliminare, ve ciò nn sia pssibile, ridurre al minim i rischi in materia di salute e sicurezza sul lavr derivanti dalle interferenze delle lavrazini. I csti di cui al prim perid nn sn sggetti a ribass. Cn riferiment ai cntratti di cui al precedente perid stipulati prima del 25 agst 2007 i csti della sicurezza del lavr devn essere indicati entr il 31 dicembre 2008, qualra gli stessi cntratti sian ancra in crs a tale data. A tali dati pssn accedere, su richiesta, il rappresentante dei lavratri per la sicurezza e gli rganismi lcali delle rganizzazini sindacali dei lavratri cmparativamente più rappresentative a livell nazinale. (***) 6. Nella predispsizine delle gare di appalt e nella valutazine dell anmalia delle fferte nelle prcedure di affidament di appalti di lavri pubblici, di servizi e di frniture, gli enti aggiudicatri sn tenuti a valutare che il valre ecnmic sia adeguat e sufficiente rispett al cst del lavr e al cst relativ alla sicurezza, il quale deve essere specificamente indicat e risultare cngru rispett all entità e alle caratteristiche dei lavri, dei servizi delle frniture. Ai fini del presente cmma il cst del lavr è determinat peridicamente, in appsite tabelle, dal Ministr del lavr, della salute e delle plitiche sciali, sulla base dei valri ecnmici previsti dalla cntrattazine cllettiva stipulata dai sindacati cmparativamente più rappresentativi, delle nrme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settri mercelgici e delle differenti aree territriali. In mancanza di cntratt cllettiv applicabile, il cst del lavr è determinat in relazine al cntratt cllettiv del settre mercelgic più vicin a quell pres in cnsiderazine. 7. Per quant nn diversamente dispst dal decret legislativ 12 aprile 2006 n. 163, cme da ultim mdificate dall'articl 8, cmma 1, della legge 3 agst 2007, n. 123, trvan applicazine in materia di appalti pubblici le dispsizine del presente decret. 8. Nell'ambit dell svlgiment di attività in regime di appalt subappalt, il persnale ccupat dall'impresa appaltatrice subappaltatrice deve essere munit di appsita tessera di ricnsciment crredata di ftgrafia, cntenente le generalità del lavratre e l'indicazine del datre di lavr. Nte: (*) Cmma csì mdificat dall art. 16 del D.Lgs. 106/2009 (**) Cmmi inseriti dall art. 16 del D.Lgs. 106/2009 (***) Cmma csì mdificat dall art. 16 del D.Lgs. 106/2009

Tale autocertificazione non è comunque consentita, nonostante il numero dei lavoratori,

Tale autocertificazione non è comunque consentita, nonostante il numero dei lavoratori, Sede Operativa: Viale Svezia 20 35020 Pnte San Niclò (PD) Tel. 049/8033033 Fax 049/8591204 www.idramanagement.cm inf@idramanagement.cm Oggett: dcument di valutazine dei rischi pubblicate le prcedure standardizzate

Dettagli

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari:

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari: Prescrizini Particlari e Verifiche Ultim aggirnament: dicembre 2008 Prescrizini particlari: Nelle cabine elettriche d'utente MT/BT ccrre installare il cmand di emergenza se l'attività alimentata dalla

Dettagli

AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT

AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT Allegat B AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT SCHEDA INFORMATIVA PER LA NOTIFICA RELATIVA A COSTRUZIONE, AMPLIAMENTO O RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI O LOCALI DA ADIBIRE AD

Dettagli

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010 Riferimenti Legge 136 del 13.08.2010 D.L. 187 del 12.11.2010 Determinazine n. 8 AVCP del 18.11.2010 Legge 217 del 17.12.2010 Determinazine n. 10 AVCP del 22.12.2010 Finalità Assicurare la tracciabilità

Dettagli

DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA CALABRIA E LA BASILICATA CATANZARO DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA CALABRIA E LA BASILICATA CATANZARO DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA CALABRIA E LA BASILICATA CATANZARO DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (Art. 26, D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81) OGGETTO: Prcedura

Dettagli

COMUNE di IMPRUNETA Provincia di Firenze SERVIZIO GESTIONE DEL TERRITORIO UFFICIO EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA

COMUNE di IMPRUNETA Provincia di Firenze SERVIZIO GESTIONE DEL TERRITORIO UFFICIO EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA COMUNE di IMPRUNETA Prvincia di Firenze SERVIZIO GESTIONE DEL TERRITORIO UFFICIO EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA (spazi riservat all uffici Prtcll) (spazi riservat all uffici Edilizia Privata) Al Dirigente

Dettagli

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 3000 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello :

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 3000 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Data Inizi : Nn Specificat Termine : Nn Specificat Grupp : Cst : 3000 EUR Lcatin : Viterb, Rma, Latina Livell : Crs ASPP-RSPP mdul Atec B (dal B1 al B9) Crs prfessinalizzante per la figura esterna di Respnsabili

Dettagli

Falegnameria (Scheda)

Falegnameria (Scheda) Ultim aggirnament: 1 feb. 2007 Falegnameria Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine nminale nn superire a 1000 V in crrente alternata

Dettagli

MONTAGNANESE IN FIERA FIERA DI PRIMAVERA fuori le mura 11-12 APRILE 2015

MONTAGNANESE IN FIERA FIERA DI PRIMAVERA fuori le mura 11-12 APRILE 2015 MONTAGNANESE IN FIERA FIERA DI PRIMAVERA furi le mura 11-12 APRILE 2015 SCHEDA DI ADESIONE ALLA FIERA ll presente mdul va cmpilat in stampatell ed in frma leggibile. Da presentare al Cmitat Organizzatre

Dettagli

COMUNE DI CASSANO ALL IONIO (Prov. di Cosenza)

COMUNE DI CASSANO ALL IONIO (Prov. di Cosenza) COMUNE DI CASSANO ALL IONIO (Prv. di Csenza) SETTORE AMBIENTE E SERVIZI INTEGRATI Appalt integrat per SERVIZI DI IGIENE URBANA e gestine discarica COMUNALE del di Cassan All Ini DOCUMENTO DI VALUTAZIONE

Dettagli

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, Sanctined Interpretatins Le Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, sn state pubblicate nel 2004. Le seguenti Sanctined Interpretatins sn state

Dettagli

4 Classificazione e definizione dei rischi lavorativi

4 Classificazione e definizione dei rischi lavorativi 4 Classificazine e definizine dei rischi lavrativi I rischi presenti negli ambienti di lavr, pssn essere divisi in tre grandi categrie riprtate in Tabella RISCHI PER LA SICUREZZA (Rischi di natura infrtunistica

Dettagli

DA COMPILARSI A CURA DELL AZIENDA OSPITANTE ---------------------------------------------------------------------

DA COMPILARSI A CURA DELL AZIENDA OSPITANTE --------------------------------------------------------------------- ALLEGATO I DA COMPILARSI A CURA DELL AZIENDA OSPITANTE --------------------------------------------------------------------- Mlte aziende inserisc la valutazine dei rischi dell studente in alternanza scula-lavr

Dettagli

ACCESSO STABILIMENTO VISITATORI ESTERNI

ACCESSO STABILIMENTO VISITATORI ESTERNI 30/11/2015 Pagina 1 di 7 INDICE REVISIONI REV DATA MODIFICA REDATTA: VERIFICATA: EMESSA: DATORE DI LAVORO: 00 01.12.2014 Prima emissine Cialdni Maletta Ilaria RSPP Alè Giuseppe Cialdni Sante Zandò 01 12.11.2015

Dettagli

Titolo I Definizioni. ART. 1 (Campo di applicazione e definizione dei soggetti)

Titolo I Definizioni. ART. 1 (Campo di applicazione e definizione dei soggetti) Reglament per la sicurezza e la salute dei lavratri sul lug di lavr della Scula Nrmale Superire emanat cn D.D. n.168 del 29 marz 2006 e affiss all Alb Ufficiale in data 29 marz 2006 Titl I Definizini ART.

Dettagli

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009 Istitut Nazinale Previdenza Sciale INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per

Dettagli

TRA TUTOR GROUP SRL AIAV ASSOCIAZIONE ITALIANA AGENTI DI VIAGGIO

TRA TUTOR GROUP SRL AIAV ASSOCIAZIONE ITALIANA AGENTI DI VIAGGIO CONVENZIONE PER ORGANIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER LE FIGURE PROFESSIONALI NELL AMBITO DELLA SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO D.LGS. N. 81/08 E SMI TESTO UNICO E ALTRI SERVIZI

Dettagli

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 3500 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello :

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 3500 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Data Inizi : Nn Specificat Termine : Nn Specificat Grupp : Cst : 3500 EUR Lcatin : Viterb, Rma, Latina Livell : Crs RSPP estern Mdul A + B cmplet + C (D.Lgs 81/08 e successivi D.Lgs. 195/03) Crs di base

Dettagli

Le figure del sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs.81/08

Le figure del sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs.81/08 Le figure del sistema di Prevenzine aziendale secnd il D.Lgs.81/08 Le figure del sistema SICUREZZA Rappresentante dei lavratri per la sicurezza (RLS). Datre di lavr (DL), prepsti e dirigenti. Respnsabile

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO DI VIDEORIPRESA E TRASMISSIONE TELEVISIVA O A MEZZO WEB DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE

REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO DI VIDEORIPRESA E TRASMISSIONE TELEVISIVA O A MEZZO WEB DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO DI VIDEORIPRESA E TRASMISSIONE TELEVISIVA O A MEZZO WEB DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE Apprvat cn deliberazine del Cnsigli cmunale n. 73 dd.28.09.2010 IL PRESIDENTE

Dettagli

Il servizio Mobilità Elettrica Calenzano è finalizzato alla promozione della mobilità di veicoli elettrici.

Il servizio Mobilità Elettrica Calenzano è finalizzato alla promozione della mobilità di veicoli elettrici. Allegat A) DISCIPLINARE PER LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO MOBILITA ELETTRICA CALENZANO (ACCESSO CON DISPOSITIVO CODIFICATO ALL USO DEI PUNTI DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI) FINALITA DEL SERVIZIO Il servizi

Dettagli

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti;

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti; Cpia per l Aderente DOCUMENTO INTEGRATIVO PER EX FUNZIONARI ED EX AGENTI DELLE COMUNITA EUROPEE RELATIVO AL TRASFERIMENTO DELLE SOMME ACCUMULATE NEL REGIME PENSIONISTICO DELLE COMUNITA EUROPEE Premess

Dettagli

LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO 1 PREMESSA L scp del presente puscl è di frnire infrmazini utili per gli adempimenti dcumentali in materia di scurezza ed igiene del lavr,

Dettagli

MODULISTICA PRIVACY PAGINA 2 20 GIUGNO 2006

MODULISTICA PRIVACY PAGINA 2 20 GIUGNO 2006 LA PRIVACY MODULISTICA PAGINA 2 20 GIUGNO 2006 PREMESSA Il Cdice della Privacy prevede che, per effettuare legittimamente il trattament dei dati persnali, si attuin una serie di incmbenti frmali quali

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA Art. 26, cmma 3, D. Lgs. 81/2008 REVISIONE 0 LUGLIO 2015 Smmari 1. INFORMAZIONI GENERALI... 2 2. AREE DI LAVORO, FASI DI LAVORO, RISCHI SPECIFICI

Dettagli

STUDIO TECNICO A. BORGOGNI & A. PISPICO I N G E G N E R I A S S O C I A T I

STUDIO TECNICO A. BORGOGNI & A. PISPICO I N G E G N E R I A S S O C I A T I Cmmessa: ASPSIENA090915AI\PROGETTO File: RAI011015_0 Data: 27/10/2015 ASP AZIENDA PUBBLICA SERVIZI ALLA PERSONA CITTA DI SIENA STRUTTURA CAMPANSI VIA CAMPANSI N 18 - SIENA (SI) RELAZIONE TECNICA LAVORI

Dettagli

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT ALLEGATO B2 SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT Situazine di partenza Frnire infrmazini sulle strategie adttate le mdalità rganizzative cn le quali vengn attualmente serviti i mercati esteri cn l indicazine degli

Dettagli

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI pag. PE05.1 PIANO DI EMERGENZA SPEDITIVO RISCHIO INCENDI BOSCHIVI COMPITI DELLE FUNZIONI DI SUPPORTO Nella sttstante tabella vengn riprtate le Funzini di supprt che devn essere attivate nel cas si manifesti

Dettagli

COMUNE DI ARGELATO PROVINCIA DI BOLOGNA CONTRATTO PER LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI MEDICO COMPETENTE

COMUNE DI ARGELATO PROVINCIA DI BOLOGNA CONTRATTO PER LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI MEDICO COMPETENTE COMUNE DI ARGELATO PROVINCIA DI BOLOGNA CONTRATTO PER LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI MEDICO COMPETENTE DECRETO LEGILSATIVO N. 81/2008 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI L ann duemiladieci, il girn.(.)

Dettagli

e-mail : tssd01000l@istruzione.it tssd01000l@pec.istruzione.it BANDO

e-mail : tssd01000l@istruzione.it tssd01000l@pec.istruzione.it BANDO LICEO ARTISTICO Enric e Umbert NORDIO Distrett sclastic n. XVII - 34143 TRIESTE Via Calvla, 2 - Tel. (040) 30.06.60 - Fax (040) 3798960 - Cd. fisc. 80019860321 Prt.n. 4782/C14a www.isanrdi.gv.it e-mail

Dettagli

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE La... cn sede in rappresentata dal. chiede di essere ammessa a, cn sede a Milan, Piazza Sant Ambrgi 16. Cn l adesine si impegna a: - prendere visine dell Statut sciale e

Dettagli

Il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015

Il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Il Cmmissari Unic delegat del Gvern per Exp Milan 2015 Milan, 15 maggi 2015 Prt. N. 74/U/2015 Ordinanza n. 2 del 15 maggi 2015 Oggett: Organizzazini di vlntariat di prtezine civile nelle attività cnnesse

Dettagli

Prot. n. 6570/A23 Roma, 09/12/2015. Circolare n. 27

Prot. n. 6570/A23 Roma, 09/12/2015. Circolare n. 27 M I N I S T E R O D E L L I S T R U Z I O N E D E L L U N I V E R S I T À E D E L L A R I C E R C A U F F I C I O S C O L A S T I C O R E G I O N A L E P E R I L L A Z I O L I C E O S T A T A L E C L A

Dettagli

1.2 Redazione del Piano di Intervento Personalizzato (PIP) e costruzione del gruppo classe... 3

1.2 Redazione del Piano di Intervento Personalizzato (PIP) e costruzione del gruppo classe... 3 Allegat B PROCEDURE PER LA GESTIONE DELLA DOTE LOGISTICA 1. DOTE FORMAZIONE... 2 1.1 Prentazine della dte... 2 1.2 Redazine del Pian di Intervent Persnalizzat (PIP) e cstruzine del grupp classe... 3 1.3

Dettagli

CONFERENZA EPISCOPALE LOMBARDA DIOCESI DI CREMONA

CONFERENZA EPISCOPALE LOMBARDA DIOCESI DI CREMONA CONFERENZA EPISCOPALE LOMBARDA DIOCESI DI CREMONA DISPOSIZIONI PER LA RIPRODUZIONE DI IMMAGINI DEI BENI ARTISTICI ECCLESIASTICI 1. Riprduzini di immagini 1.1 Qualsiasi ripresa, ftgrafica, vide cn altri

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE dell Azienda U.L.SS. n. 4 Alto Vicentino con sede in Thiene (VI), via Rasa 9

IL DIRETTORE GENERALE dell Azienda U.L.SS. n. 4 Alto Vicentino con sede in Thiene (VI), via Rasa 9 AVVISO PUBBLICO riservat ai sggetti di cui all art. 1 della Legge n. 68/1999 per la selezine mediante chiamata numerica a sensi dell art. 9, cmma 5, della Legge 12 marz 1999, n. 68 di n. 3 COADIUTORI AMMINISTRATIVI

Dettagli

Documenti richiesti per LAVORO SUBORDINATO

Documenti richiesti per LAVORO SUBORDINATO Dcumenti richiesti per LAVORO SUBORDINATO Dcumenti richiesti per LAVORO SUBORDINATO clf, badanti, staginali, persnale altamente specializzat, dirigenti, lettri universitari e prfessri universitari, ricercatri,

Dettagli

Oggetto : norme e leggi europee concernenti produzione ed istallazione di Cancelli a battente. Contenuto

Oggetto : norme e leggi europee concernenti produzione ed istallazione di Cancelli a battente. Contenuto A VV. M AURIZIO I ORIO 20122 Milan, Crs di Prta Vittria, 17 Tel. +39. 335.13.21.041 ; +39. 348.25.19.305 ; +39.02 36593383 ; Fax +39.02 36594845 : +30.0373 779119 Indirizzi e-mail : avv.maurizi.iri@fastpiu.it

Dettagli

DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI DI PARTECIPAZIONE PROCEDURA IN ECONOMIA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SMALTIMENTO RIFIUTI CIG[ZF811840FE]

DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI DI PARTECIPAZIONE PROCEDURA IN ECONOMIA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SMALTIMENTO RIFIUTI CIG[ZF811840FE] DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI DI PARTECIPAZIONE PROCEDURA IN ECONOMIA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SMALTIMENTO RIFIUTI CIG[ZF811840FE] DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA REDATTA AI SENSI DEL D.P.R. N. 445

Dettagli

La tecnica FMEA di prodotto

La tecnica FMEA di prodotto ISI MANUALE PER CORSI QUALITÀ dispensa data mdifica del livell Q-052 01.01.1996 0 01.01.1996 BLU La tecnica FMEA di prdtt MANUALE DI UTILIZZO ISI La tecnica FMEA di prdtt pagina 2 di 10 1.0 Intrduzine

Dettagli

Determinazione dirigenziale

Determinazione dirigenziale SETTORE SISTEMA INFORMATIVI ASSOCIATI --- SIA Determinazine dirigenziale Registr Generale N. 170 del 11/03/2015 Registr del Settre N. 30 del 09/03/2015 Oggett: Acquist del servizi di access ai dati del

Dettagli

art. 46 D.Lgs 81/2008 e s.m.i. (D.M. 10 MARZO 1988)

art. 46 D.Lgs 81/2008 e s.m.i. (D.M. 10 MARZO 1988) art. 46 D.Lgs 81/2008 e s.m.i. (D.M. 10 MARZO 1988) CORSO DI FORMAZIONE per ADDETTI alla prevenzine INCENDI, ltta antincendi e gestine delle emergenze CORSO DI TIPO C : rischi di incendi elevat Durata

Dettagli

AREA UFFICIO TECNICO SETTORE LAVORI PUBBLICI

AREA UFFICIO TECNICO SETTORE LAVORI PUBBLICI C O M U N E D I SABBIO CHIESE P R O V I N C I A D I B R E S C I A via Caduti 1, 25070 SABBIO CHIESE (BS) AREA UFFICIO TECNICO SETTORE LAVORI PUBBLICI ----------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Provincia dell Ogliastra Gestione Commissariale (L.R. n. 15 /2013) Servizio Viabilità Trasporti Infrastrutture

Provincia dell Ogliastra Gestione Commissariale (L.R. n. 15 /2013) Servizio Viabilità Trasporti Infrastrutture Prvincia dell Ogliastra Gestine Cmmissariale Servizi Viabilità Trasprti Infrastrutture via Pietr Pistis - 08045 LANUSEI cdice fiscale / p. IVA 01174270916 www.prvinciagliastra.gv.it COMPETIZIONI SPORTIVE

Dettagli

COMUNE DI SERMONETA (Provincia di Latina) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

COMUNE DI SERMONETA (Provincia di Latina) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI COMUNE DI SERMONETA (Prvincia di Latina) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Apprvat cn deliberazine di Cnsigli Cmunale n. 43 in data 22/12/2012 Entrat in vigre il 08/01/2012

Dettagli

REGOLAMENTO ECONOMALE PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

REGOLAMENTO ECONOMALE PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI l.t CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO REGOLAMENTO ECONOMALE PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI Principi generali Il Centr Servizi VOL.TO al fine di imprntare la prpria gestine a principi di trasparenza

Dettagli

all interno del quale la sottoscritta svolge il ruolo di mandataria o responsabile del consorzio. D I C H I A R A

all interno del quale la sottoscritta svolge il ruolo di mandataria o responsabile del consorzio. D I C H I A R A ALLEGATO 1 DICHIARAZIONE ED ISTANZA DI PARTECIPAZIONE PER CONCORRENTI SINGOLI, SOCIETA MANDATARIE (IN CASO DI R.T.I.) O SOCIETA RESPONSABILI DEL CONSORZIO resa ai sensi degli articli 38, 46 e 47 D.P.R.

Dettagli

Documento di Valutazione dei Rischi relativo alle interferenze da lavori in appalto, d opera o somministrazione (art. 26 D.Lgs. 9 aprile 2008, n.

Documento di Valutazione dei Rischi relativo alle interferenze da lavori in appalto, d opera o somministrazione (art. 26 D.Lgs. 9 aprile 2008, n. Dcument di Valutazine dei Rischi relativ alle interferenze da lavri in appalt, d pera smministrazine (art. 26 D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81*) Attuazine dell'articl 1 della legge 3 agst 2007, n. 123, in materia

Dettagli

IL RISCHIO DI CADUTA DAI TETTI PER LAVORI DI RIMOZIONE DEL MANTO DI COPERTURA e lavori di manutenzione

IL RISCHIO DI CADUTA DAI TETTI PER LAVORI DI RIMOZIONE DEL MANTO DI COPERTURA e lavori di manutenzione DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO Servizi Prevenzine e Sicurezza negli Ambienti di Lavr Respnsabile: dtt. Girgi Luzzana via Brg Palazz 130 24125 Bergam Ingress 9 C, clre blu 035 2270 599 / 598 - fax 035

Dettagli

DUVRI. Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze

DUVRI. Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze DUVRI Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze Legge 3 agosto 2007, n. 123 : Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la

Dettagli

La trasparenza nell ambito dell intermediazione assicurativa. Concetti Chiave

La trasparenza nell ambito dell intermediazione assicurativa. Concetti Chiave Crs Aggirnament 30 re OAM - Mdul 3 La disciplina della trasparenza La trasparenza nell ambit dell intermediazine assicurativa Cncetti Chiave Nme file:cncettichiave_md3_traspass 1 L IVASS Il 1 gennai 2013

Dettagli

Manuale d uso e manutenzione

Manuale d uso e manutenzione Manuale d us e manutenzine Archivi Cmpattabile TECROLL Dcument generic riferit al prdtt Tecnrll. Per dettagli specifici riferiti ad gni singl impiant persnalizzat cntattare l Uffici Tecnic de La Tecnica

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI Illuminazine e sicurezza gallerie Ultim aggirnament: 1 nv. 2006 IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti

Dettagli

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie Avvis di selezine pubblica di esperti di alta qualificazine in pssess di un significativ curriculum prfessinale per il cnferiment dirett, a titl gratuit, di incarichi di insegnament pratic mediante stipula

Dettagli

Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro

Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro Sistema di Gestine della Salute e della Sicurezza sul Lavr versine 1.0 - settembre 2009 1 REVISIONE Prima stesura Versine 1.0 DATA REVISIONE REDAZIONE APPROVAZIONE DATA APPROVAZIONE Revisine 1 2 PREMESSA

Dettagli

Impresa Funebre - Segnalazione Certificata di Inizio Attività per ADEGUAMENTO ATTIVITA ai sensi dell art. 2 comma 4 del D.P.G.R. 8 agosto 2012 n.

Impresa Funebre - Segnalazione Certificata di Inizio Attività per ADEGUAMENTO ATTIVITA ai sensi dell art. 2 comma 4 del D.P.G.R. 8 agosto 2012 n. All Sprtell Unic attività Prduttive Della Cmunità Mntana Valli del Mnvis Per il Cmune di Impresa Funebre - Segnalazine Certificata di Inizi Attività per ADEGUAMENTO ATTIVITA ai sensi dell art. 2 cmma 4

Dettagli

AMT S.P.A. AZIENDA MOBILITÀ E TRASPORTI SPA VIA L.MONTALDO 2 16137 GENOVA

AMT S.P.A. AZIENDA MOBILITÀ E TRASPORTI SPA VIA L.MONTALDO 2 16137 GENOVA Pagina 1 di 25 AMT S.P.A. AZIENDA MOBILITÀ E TRASPORTI SPA VIA L.MONTALDO 2 16137 GENOVA DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (art.26, c.3 del D.Lgs. 81/2008) DESCRIZIONE ATTIVITÀ: APPALTO VIA G.ADAMOLI

Dettagli

Testo unico dell apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167)

Testo unico dell apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) Test unic dell apprendistat (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) Cntratti cllettivi nazinali del lavr (CCNL) Accrd del 23 aprile 2012 tra Regine del Venet e Parti Sciali per la frmazine degli apprendisti

Dettagli

CHECK-LIST DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTEFERENZE (D.U.V.R.I.) PER LA COOPERAZIONE E IL COORDINAMENTO

CHECK-LIST DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTEFERENZE (D.U.V.R.I.) PER LA COOPERAZIONE E IL COORDINAMENTO Via San Dmenic, 21 10023 Chieri (TO) Data: / / AZIENDA COMMITTENTE A.S.L. TO5 AZIENDA APPALTATRICE OGGETTO DELL APPALTO FORNITURA DI LAVORI DI MANUTENZIONE CHECK-LIST DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTEFERENZE

Dettagli

Proposta d Accordo Lavoratori, Preposti e Dirigenti

Proposta d Accordo Lavoratori, Preposti e Dirigenti Prpsta d Accrd Lavratri, Prepsti e Dirigenti Accrd in Cnferenza permanente per i rapprti tra l Stat le Regini e le Prvince Autnme per la Frmazine dei Lavratri ai sensi dell articl 37, cmma 2 del D.Lgs.

Dettagli

Sistema di Gestione Ambientale

Sistema di Gestione Ambientale P.G. N. 107289/06 ambientale Pag. 1/5 Indice 1 Scp e camp di applicazine...2 2 Riferimenti...2 3 Definizini...2 4 Mdalità perative...2 4.1 Rilevazine dei fabbisgni frmativi...2 4.2 Redazine del Pian di

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL VOLONTARIATO INDIVIDUALE IN ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL VOLONTARIATO INDIVIDUALE IN ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL VOLONTARIATO INDIVIDUALE IN ATTIVITA DI PUBBLICA UTILITA Apprvat cn Deliberazine C.C. nr. 48 del 28/11/2013 Smmari Art. 1 Oggett... 3 Art. 2 Stat giuridic dei vlntari...

Dettagli

Servizi di pulizia ed altri servizi per le Scuole ed i Centri di Formazione - Criteri di sostenibilità

Servizi di pulizia ed altri servizi per le Scuole ed i Centri di Formazione - Criteri di sostenibilità Servizi di pulizia ed altri servizi per le - Criteri di sstenibilità 1. Oggett dell iniziativa La Cnvenzine prevede la frnitura del servizi di pulizia ed altri servizi tesi al manteniment del decr e della

Dettagli

del 12/02/2014 LMS SRL Sede: Lonigo (VI) Ambito: ambiente ARGOMENTI AFFRONTATI ED ATTIVITÀ SVOLTA

del 12/02/2014 LMS SRL Sede: Lonigo (VI) Ambito: ambiente ARGOMENTI AFFRONTATI ED ATTIVITÀ SVOLTA ARGOMENTI AFFRONTATI ED ATTIVITÀ SVOLTA EMISSIONI IN ATMOSFERA: relativamente alle emissini in atmsfera nn è stat pssibile visinare la dcumentazine in quant nn ancra reperibile in azienda; sn state tuttavia

Dettagli

AMT S.P.A. AZIENDA MOBILITÀ E TRASPORTI SPA VIA L.MONTALDO 2 16137 GENOVA

AMT S.P.A. AZIENDA MOBILITÀ E TRASPORTI SPA VIA L.MONTALDO 2 16137 GENOVA Pagina 1 di 25 AMT S.P.A. AZIENDA MOBILITÀ E TRASPORTI SPA VIA L.MONTALDO 2 16137 GENOVA DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (art.26, c.3 del D.Lgs. 81/2008) DESCRIZIONE ATTIVITÀ: APPALTO MAGAZZINO

Dettagli

MONTAGNANESE IN FIERA

MONTAGNANESE IN FIERA MONTAGNANESE IN FIERA XIV^ EDIZIONE 2 3 4 OTTOBRE 2015 SCHEDA DI ADESIONE ALLA FIERA ll presente mdul va cmpilat in stampatell ed in frma leggibile. Da presentare al Cmitat Organizzatre via fax al num.

Dettagli

IL RESPONSABILE DELL AREA TECNICA

IL RESPONSABILE DELL AREA TECNICA OGGETTO: AVVISO PER ACQUISIZIONE DISPONIBILITA A SVOLGERE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO PER LE ATTIVITA RELATIVE A LAVORI DI PULIZIA E GIARDINAGGIO, MANUTENZIONE DI EDIFICI, STRADE, PARCHI E MONUMENTI

Dettagli

Codice di autodisciplina e regolamentazione per l adesione al Progetto Qualità dei servizi turistici della Provincia di Palermo. Agriturismo.

Codice di autodisciplina e regolamentazione per l adesione al Progetto Qualità dei servizi turistici della Provincia di Palermo. Agriturismo. Cdice di autdisciplina e reglamentazine per l adesine al Prgett Qualità dei servizi turistici della Prvincia di Palerm Agriturism Premess Che l A.A.P.I.T di Palerm in cllabrazine cn l Università di Palerm,

Dettagli

COMUNE DI GRUARO. Assessorato alla Protezione Civile

COMUNE DI GRUARO. Assessorato alla Protezione Civile COMUNE DI GRUARO Assessrat alla Prtezine Civile INDICE 1.1 Premessa...3 1.2 Scenari di rischi...3 2. PROCEDURE...3 2 1. RISCHIO DA EVENTI AD ELEVATO IMPATTO AMBIENTALE 1.1 Premessa Questa classe di eventi

Dettagli

COMUNE DI CISLIANO. Provincia di Milano LEVA CIVICA VOLONTARIA BANDO PER LA SELEZIONE DI 3 VOLONTARI NELL AREA AMBIENTE

COMUNE DI CISLIANO. Provincia di Milano LEVA CIVICA VOLONTARIA BANDO PER LA SELEZIONE DI 3 VOLONTARI NELL AREA AMBIENTE COMUNE DI CISLIANO Prvincia di Milan LEVA CIVICA VOLONTARIA BANDO PER LA SELEZIONE DI 3 VOLONTARI NELL AREA AMBIENTE PREMESSA La crisi che sta investend il mnd del lavr determina l aument della fascia

Dettagli

SICUREZZA safety sicurezza

SICUREZZA safety sicurezza is SICUREZZA safety sicurezza sicurezza Safety SICUREZZA sicurezza SAFETY sicurezza Safety SICUREZZA sicurezza tusl TUSL D.LGS.81 E S.M.I. D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. sicurezza nei lughi di lavr SAFETY IN

Dettagli

Prot.3350/a10 Del 15/12/2015 Al Personale Docente e A.T.A. della scuola

Prot.3350/a10 Del 15/12/2015 Al Personale Docente e A.T.A. della scuola MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ORSA MAGGIORE 00144 Rma Via dell Orsa Maggire, 112 Municipi IX Sede Amministrativa

Dettagli

Procedura operativa per l'organizzazione del servizio alternativo di fornitura gas mediante carri bombolai

Procedura operativa per l'organizzazione del servizio alternativo di fornitura gas mediante carri bombolai Prcedura perativa per l'rganizzazine del servizi alternativ di frnitura gas mediante carri bmblai La presente prcedura descrive le mdalità di attivazine e di ergazine del servizi alternativ di frnitura

Dettagli

Determinazione dirigenziale

Determinazione dirigenziale SETTORE SISTEMA INFORMATIVI ASSOCIATI --- SIA Determinazine dirigenziale Registr Generale N. 531 del 13/08/2015 Registr del Settre N. 69 del 07/08/2015 Oggett: Acquist del servizi di assistenza e manutenzine

Dettagli

POLITICA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

POLITICA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Manuale e dcumenti Dcumenti per la sicurezza Prcedure Gestinali Mdulistica Gestinali DISTRIBUZIONE CONTROLLATA Revisine Data Funzini e nminativi R-SGSL RSPP MC RLS PREP 00 20/10/14 Beltramelli Marc Campini

Dettagli

IL RISCHIO DI CADUTA DAI TETTI PER LAVORI DI RIMOZIONE DEL MANTO DI COPERTURA e lavori di manutenzione

IL RISCHIO DI CADUTA DAI TETTI PER LAVORI DI RIMOZIONE DEL MANTO DI COPERTURA e lavori di manutenzione IL RISCHIO DI CADUTA DAI TETTI PER LAVORI DI RIMOZIONE DEL MANTO DI COPERTURA e lavri di manutenzine Le cadute dall alt determinan spess infrtuni gravi cn lesini permanenti e, in alcuni casi, la mrte.

Dettagli

INDICE. 1. Premessa 3. 2. Descrizione DEL SITO 4

INDICE. 1. Premessa 3. 2. Descrizione DEL SITO 4 INDICE 1. Premessa 3 2. Descrizine DEL SITO 4 2.1 Plitica per la Sicurezza, la Salute e la Tutela Ambientale 5 2.2 Organizzazine per la Sicurezza 5 2.3 Rischi presenti nel sit 6 2.3.1 Rischi chimic 6 2.3.2

Dettagli

L Istituto Comprensivo statale Martin Luther King Caltanissetta di

L Istituto Comprensivo statale Martin Luther King Caltanissetta di Reg. cntratti N 225 Prt.n.0005107/C41 del 06 Nvembre 2014 CIG:ZD611CCB7D CONTRATTO DI PRESTAZIONE D'OPERA PROFESSIONALE OCCASIONALE RELATIVO ALLA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN QUALITA DI R.S.P.P. ai sensi

Dettagli

c h i e d e o nuova autorizzazione per noleggio da rimessa con conducente o sostituzione automezzo o autorizzazione per subingresso a

c h i e d e o nuova autorizzazione per noleggio da rimessa con conducente o sostituzione automezzo o autorizzazione per subingresso a Md. DNO 4443 AL COMUNE di BUCINE Impsta di bll OGGETTO: TRASPORTI Dmanda autrizzazine per il servizi di nleggi da rimessa cn cnducente. Il sttscritt nat a il residente a Via/P.zza/Fraz. n. Cdice fisc.

Dettagli

DOMANDA DI LICENZA TEMPORANEA PER SPETTACOLI E TRATTENIMENTI PUBBLICI NELL'AMBITO DI SAGRE, FIERE O ALTRE MANIFESTAZIONI

DOMANDA DI LICENZA TEMPORANEA PER SPETTACOLI E TRATTENIMENTI PUBBLICI NELL'AMBITO DI SAGRE, FIERE O ALTRE MANIFESTAZIONI Bll (nn dvut dalle ONLUS) Al Cmune di Mntecchi Emilia DOMANDA DI LICENZA TEMPORANEA PER SPETTACOLI E TRATTENIMENTI PUBBLICI NELL'AMBITO DI SAGRE, FIERE O ALTRE MANIFESTAZIONI Il sttscritt Cgnme Nme Cdice

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E ATTO DI NOTORIETA (art. 46 e 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E ATTO DI NOTORIETA (art. 46 e 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445) MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E ATTO DI NOTORIETA (art. 46 e 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445) OGGETTO: AFFIDAMENTO DELLA CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Dettagli

DATI RELATIVI ALLA DITTA DEL DATORE DI LAVORO COMMITTENTE

DATI RELATIVI ALLA DITTA DEL DATORE DI LAVORO COMMITTENTE Dcument di Valutazine dei Rischi redatt ai sensi dell art. 26 cmma 3, del d.lgs. 81/2008. DATI RELATIVI ALLA DITTA DEL DATORE DI LAVORO COMMITTENTE RAGIONE SOCIALE INDIRIZZO ATTIVITA ASPES SPA scietà di

Dettagli

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011 Il metd Zugeer Sabrina Tnielli Zugeer 05/01/2011 IL METODO ZUGEER Il metd Zugeer Pag. 2 INDICE 1. COME E NATA L IDEA... 4 2. IL METODO... 4 3. PERCHE ZUGEER... 4 4. IN COSA CONSISTE... 5 5. LE REGOLE...

Dettagli

ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO A. FERRARIN CATANIA

ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO A. FERRARIN CATANIA ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO A. FERRARIN CATANIA PROCEDURE D EMERGENZA PREVISTE DAL PIANO DI EVACUAZIONE La nrma relativa alla predispsizine di un pian di evacuazine dell ambiente sclastic è citata nel

Dettagli

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie Avvis di selezine pubblica di esperti di alta qualificazine in pssess di un significativ curriculum prfessinale per il cnferiment dirett, a titl gratuit, di incarichi di insegnament pratic mediante stipula

Dettagli

RIPARTO 5 PER MILLE 2015

RIPARTO 5 PER MILLE 2015 Direzine Reginale del Piemnte Settre Servizi e Cnsulenza Uffici Gestine Tributi RIPARTO 5 PER MILLE 2015 SEGNA LE SCADENZE 7 MAGGIO 2015 14 MAGGIO 2015 20 MAGGIO 2015 25 MAGGIO 2015 30 GIUGNO 2015 30 SETTEMBRE

Dettagli

MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE)

MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE) MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE FISICHE) ANAGRAFICA (cme da art. 5, c. 1, lett. a), del D.P.R.

Dettagli

ELETTRONICA GENERALE

ELETTRONICA GENERALE ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE MAX PLANCK REGOLAMENTO PER L USO DEL LABORATORIO DI ELETTRONICA GENERALE A - Aspetti Generali 1) Tutti i dcenti che, a qualsiasi titl, utilizzan il labratri devn: a)

Dettagli

Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Il Minister del Lavr e della Previdenza Sciale Direzine Generale per l Innvazine Tecnlgica e la cmunicazine Direzine Generale per il Mercat del Lavr TAVOLO TECNICO SIL Grupp Tabelle Verbale dell incntr

Dettagli

POR FESR Sardegna 2007-2013 Asse VI Competitività BANDO PUBBLICO. Voucher Startup Incentivi per la competitività delle Startup innovative ALLEGATO 1

POR FESR Sardegna 2007-2013 Asse VI Competitività BANDO PUBBLICO. Voucher Startup Incentivi per la competitività delle Startup innovative ALLEGATO 1 POR FESR Sardegna 2007-2013 Asse VI Cmpetitività BANDO PUBBLICO Vucher Startup Incentivi per la cmpetitività delle Startup innvative ALLEGATO 1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DATI IMPRESA TRATTAMENTO DEI DATI

Dettagli

Note Legali - Modalità e condizioni di utilizzo del sito web

Note Legali - Modalità e condizioni di utilizzo del sito web Nte Legali - Mdalità e cndizini di utilizz del sit web Chiunque acceda utilizzi quest sit web accetta senza restrizini di essere vinclat dalle cndizini qui specificate. Se nn le accetta nn intende essere

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE DUVRI (Art. 26, commi 3, 5 D. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81)

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE DUVRI (Art. 26, commi 3, 5 D. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81) +DVRI AZIENDA SANITARIA LOCALE N 6 SANLURI DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE DUVRI (Art. 26, cmmi 3, 5 D. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81) APPALTO OGGETTO DEL PRESENTE DOCUMENTO : FORNITURA

Dettagli

TEATRO LIRICO DI CAGLIARI

TEATRO LIRICO DI CAGLIARI (in carta libera) Cttim fiduciari per servizi di manvalanza - CIG 3469513CB0 Il sttscritt nat a Prv cittadin italian vver cittadin dell Stat (appartenente all Unine Eurpea) vver cittadin dell Stat e residente

Dettagli

ACCORDO ENEL.SI BANCA POPOLARE DI MILANO PER IL FINANZIAMENTO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

ACCORDO ENEL.SI BANCA POPOLARE DI MILANO PER IL FINANZIAMENTO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI CREDITO FOTOVOLTAICO PRIVATI Privati che intendn acquistare un impiant ftvltaic a seguit di nuva cstruzine di rifaciment ttale di ptenziament di un impiant preesistente. Caratteristiche del finanziament:

Dettagli

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LE IMPRESE MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LE IMPRESE MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LE IMPRESE MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE La Camera di Cmmerci di Rvig in attuazine del Prtcll di intesa per l svilupp delle cmpetenze digitali nei sistemi prduttivi

Dettagli

PROVINCIA DI BOLOGNA

PROVINCIA DI BOLOGNA 1 I.P. 3213/2009 Tit./Fasc./Ann 14.1.2.0.0.0/5/2009 PROVINCIA DI BOLOGNA Prt. n 245512/2009 del 03/07/2009 SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA' DETERMINAZIONE SENZA IMPEGNO DI SPESA N. 17/2009

Dettagli

della Mappa Censuaria del Comune di Salo/Campoverde. Pratica Edilizia n.. all Ordine/Albo de della provincia di al n,

della Mappa Censuaria del Comune di Salo/Campoverde. Pratica Edilizia n.. all Ordine/Albo de della provincia di al n, Spett.le Amministrazine Cmunale di Salò Oggett: Dichiarazine attestante la tiplgia di intervent in relazine a quant dispst dal punt 9.2 delle Dispsizini inerenti all efficienza energetica allegate alla

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE DELLA U.O. GOVERNANCE E ISTITUZIONI nr. 980 del 5/6/2012

DECRETO DEL DIRETTORE DELLA U.O. GOVERNANCE E ISTITUZIONI nr. 980 del 5/6/2012 DECRETO DEL DIRETTORE DELLA U.O. GOVERNANCE E ISTITUZIONI nr. 980 del 5/6/2012 Determina a cntrarre cn Atahtels Executive l affidament dirett per l affitt e l utilizz dei servizi necessari alla realizzazine

Dettagli

INFORMATIVA SUI RISCHI POTENZIALI DEGLI SPAZI DI LAVORO E MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE PREDISPOSTE. Gruppo ACCENTURE

INFORMATIVA SUI RISCHI POTENZIALI DEGLI SPAZI DI LAVORO E MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE PREDISPOSTE. Gruppo ACCENTURE INFORMATIVA SUI RISCHI POTENZIALI DEGLI SPAZI DI LAVORO E MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE PREDISPOSTE Grupp ACCENTURE (ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 articl 26, cmma 1 lettera b) ATTUAZIONE

Dettagli