Da Google Apps a Office 365 per le aziende

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Da Google Apps a Office 365 per le aziende"

Transcript

1 Da Google Apps a Office 365 per le aziende Passaggio L'interfaccia di Office 365 per le aziende è diversa da quella di Google Apps. Al primo accesso viene visualizzata la schermata seguente, ma dopo poche settimane si accede direttamente alla posta elettronica. Collegamenti rapidi Accedere direttamente a posta elettronica, calendario, contatti, archivio file e siti Web. Impostazioni Gestire le impostazioni di Office 365, modificare la password e molto altro ancora. Online Informazioni sulle operazioni che è possibile eseguire online con Office 365. PC e Mac Installare le versioni più recenti delle app desktop di Office per ottenere funzionalità aggiuntive e caratteristiche avanzate di modifica offline. Telefono e tablet Lavorare ovunque sul telefono e il tablet.

2 Che cos'è Office 365 per le aziende? Office 365 per le aziende è simile a Google Apps for Business, pertanto la transizione non dovrebbe presentare alcuna difficoltà. Office 365 consente di: Accedere alla posta elettronica da qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Archiviare tutti i file online, per non dipendere più da un'unità disco rigido. Sincronizzare i documenti con il computer per accedervi offline. Installare le app desktop di Office per una maggiore produttività e una più ampia scelta di funzionalità, anche quando si è offline. Come si accede a Office 365? 1. Nel Web browser accedere all'indirizzo https://login.microsoftonline.com. 2. Immettere l'account e la password dell'organizzazione e scegliere Accedi. Ad esempio: oppure L'accesso a Office 365 consente di accedere rapidamente ai servizi seguenti: Outlook Leggere e inviare messaggi di posta elettronica. Calendario Pianificare riunioni e appuntamenti, online o di persona. Persone Restare in contatto con i colleghi. Newsfeed Seguire siti e persone. OneDrive for Business Archiviare i documenti aziendali. Siti Accedere ai siti del team. Guida introduttiva a Office 365 Durante i primi accessi, Office 365 visualizza i collegamenti a tutti gli strumenti, le risorse di formazione e le informazioni necessari per familiarizzare rapidamente con il prodotto. Trascorso il periodo iniziale, si accede direttamente alla posta elettronica.

3 Come trovare i servizi di Office 365 per le aziende Usare la tabella seguente per individuare i vari servizi di Office 365. Servizio In Google Apps for Business In Office 365 per le aziende Posta elettronica Gmail Outlook Calendario Calendar Calendario Rubrica online Contatti Persone Social network Hangouts Newsfeed Archiviazione file Siti Drive Siti OneDrive for Business Siti di SharePoint Documenti Documenti Word Fogli di calcolo Fogli Excel Presentazioni Presentazioni PowerPoint

4 Collaborazione Condividere documenti Dopo avere archiviato un documento, un foglio di lavoro o una presentazione, è possibile condividerlo facilmente con altri utenti, sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione. Quando si condivide un documento, gli utenti che devono rivederlo o modificarlo ricevono tramite posta elettronica un collegamento al documento. Con un semplice clic, l'autore e i revisori possono aprire il documento praticamente su qualsiasi dispositivo, ovunque si trovino. 1. Selezionare il documento. 2. Scegliere Condividi. 3. Immettere il nome o l'indirizzo di posta elettronica del revisore. Office Online Office Online è incentrato sulla collaborazione. Consente ai colleghi di un'organizzazione di apportare contemporaneamente modifiche di base allo stesso documento, foglio di lavoro o presentazione, permettendo a ognuno di vedere chi sta lavorando al documento e quali modifiche ha inserito. Non c'è il pulsante Salva? Non serve. Le app di Office Online salvano automaticamente le modifiche mentre si lavora. Servono altre opzioni? Basta aprire l'app desktop per accedere a tutte le caratteristiche di PowerPoint, Word o Excel. Condivisione È facile modificare un documento in contemporanea con altri utenti in Office Online. Chi sta modificando? È possibile vedere chi altri sta modificando la stessa presentazione. 4. Scegliere Condividi. Modifiche È possibile vedere i commenti e le modifiche di tutti gli altri revisori.

5 Sincronizzazione di Office 365 con il dispositivo Anche quando si è fuori ufficio, è possibile accedere alla posta elettronica, il calendario e i contatti di Office 365 da un telefono Windows Phone, un telefono o un tablet Android, un ipad o un iphone e sincronizzare, visualizzare e modificare documenti di Word, cartelle di lavoro di Excel e presentazioni di PowerPoint su numerosi smartphone e tablet. Installare Office 365 nel dispositivo L'esperienza online da postazione remota inizia con l'aggiunta dell'account di Office 365 al dispositivo. Ecco come fare: Per altre informazioni sui dispositivi mobili, vedere Usare Office 365 nei dispositivi mobili (http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=396709). Per informazioni specifiche per Windows Phone, vedere Installare Office 365 in un dispositivo Windows Phone (http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=396654). Per informazioni specifiche per iphone o ipad, vedere Installare Office 365 in un dispositivo iphone o ipad (http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=396655). Per informazioni specifiche per Android, vedere Installare Office 365 in un telefono Android (http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=396656). Per informazioni specifiche per altri dispositivi, vedere Configurare Office 365 per altri dispositivi (http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=272453).

6 Modalità offline Se occorre lavorare da una postazione in cui manca la connessione Internet, è possibile sincronizzare preventivamente documenti o intere cartelle con il computer, in modo che, quando si torna online, le modifiche vengano sincronizzate automaticamente. Installare la versione desktop di Office 2013 da Office 365 Se Office 2013 non è ancora installato nel computer, installarlo da Office Scegliere PC e Mac. Come funziona la sincronizzazione? La prima volta che si sincronizza OneDrive for Business o un sito di SharePoint, nel dispositivo viene creata una cartella associata denominata OneDrive for Business o SharePoint. I documenti verranno scaricati automaticamente in questa cartella. È ora possibile lavorare offline senza perdere le modifiche apportate. Sincronizza Per ottenere l'ultima versione dei documenti. 2. Scegliere Installa. Documenti sincronizzati Elenca i documenti nella raccolta di OneDrive for Business. 3. Scegliere Esegui e seguire le istruzioni della procedura di installazione. Per altre informazioni, vedere Installare Office nel PC o nel Mac con Office 365 per le aziende (http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=272460). Per imparare rapidamente a usare il prodotto, vedere Guide introduttive di Office 2013 (http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=272042). Informazioni sul dispositivo Mostra il percorso che contiene copie dei documenti sincronizzati dalla raccolta di OneDrive for Business.

7 Outlook sul Web È possibile usare Outlook Web App per accedere a posta elettronica, calendario e contatti. Basta effettuare l'accesso a Office 365 da un qualsiasi computer o dispositivo dotato di connessione Internet e scegliere Outlook. Leggere e rispondere ai messaggi di posta elettronica I nuovi messaggi vengono visualizzati nella parte superiore della Posta in arrivo. Creare e inviare un nuovo messaggio di posta elettronica Bastano poche semplici operazioni. 1. Scegliere Nuovo. 2. Scrivere il messaggio. Risposte Scegliere come rispondere dal riquadro di anteprima. Riquadro di anteprima Esaminare i messaggi e rispondere rapidamente. 3. Scegliere Invia. Restare in contatto, pianificare riunioni e altro Quando si riceve un messaggio di posta elettronica da una persona, è possibile aggiungere rapidamente le informazioni di contatto corrispondenti, avviare una chat o una telefonata, pianificare una riunione o inviare un messaggio di posta elettronica direttamente dalla scheda del profilo di quella persona. Disponibilità Visualizzare lo stato corrente del mittente. Inviare un messaggio istantaneo di Lync Calendario Pianificare una riunione con il mittente. Se è necessario comunicare immediatamente, è possibile usare Lync per Office 365 per avviare una chat, una sessione di messaggistica istantanea audio o video, partecipare a una riunione online e persino condividere un documento su schermo con altri utenti. IM chat Raggiungere un contatto immediatame nte con un messaggio istantaneo. Per altre informazioni sulla messaggistica istantanea Lync, vedere Inviare un messaggio istantaneo (http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=302231). Contatti Basta un clic per aggiungere le informazioni di contatto del mittente. IM audio Per un tocco più personale, trasformare il messaggio istantaneo in una telefonata.

8 Come trovare i principali comandi e strumenti in Outlook Web App Usare questa tabella per trovare alcuni degli strumenti e dei comandi più usati con la posta elettronica. Attività In Gmail In Outlook Web App Inviare risposte automatiche quando si è fuori ufficio Fare clic su > Impostazioni > scheda Generale e scorrere fino a Risponditore automatico. Scegliere > Imposta risposte automatiche > e quindi le opzioni desiderate. Modificare la modalità di visualizzazione e organizzazione della posta elettronica Fare clic su > Impostazioni > scheda Generale, Visualizzazione per conversazione. Scegliere Ordina per per modificare la visualizzazione direttamente nella Posta elettronica. Contrassegnare ed etichettare la posta elettronica Fare clic per creare un messaggio o fare clic su Etichette per aggiungere un'etichetta a un messaggio. Scegliere un contrassegno nella Posta in arrivo per contrassegnare un messaggio per il completamento o fare clic su di esso con il pulsante destro del mouse e scegliere Categorizza per aggiungervi un'etichetta. Creare e aggiungere una firma al messaggio Fare clic su > Impostazioni > scheda Generale, e scorrere fino a Firma. Scegliere > Opzioni > Impostazioni > Posta.

9 OneDrive for Business OneDrive for Business è uno spazio di archiviazione online per i file. I documenti, le cartelle di lavoro e le presentazioni salvati in questo spazio online rimangono privati finché non si decide di condividerli. Possono inoltre essere aperti e modificati da qualsiasi luogo in cui esista una connessione Internet. Creare un documento da OneDrive for Business È possibile creare un documento direttamente in OneDrive for Business. La famiglia di prodotti Office Online, composta da Word Online, Excel Online e PowerPoint Online, consente di eseguire attività di base che vengono salvate automaticamente nel documento in OneDrive. Aprire un documento da Office 365 È possibile aprire rapidamente un documento, una cartella di lavoro o una presentazione in Office Online o nell'app desktop Word, Excel o PowerPoint. App desktop Selezionare un documento e scegliere Modifica per avviare l'app desktop. Online Fare clic o toccare il nome del file per avviare Office Online. 1. Scegliere OneDrive for Business. Eliminare un documento da OneDrive for Business Eliminare un documento è molto semplice. 1. Selezionare il documento da eliminare. 2. Scegliere Gestisci. 2. Scegliere Nuovo. 3. Scegliere il tipo di file: documento, cartella di lavoro o presentazione. 3. Scegliere Elimina.

10 Come trovare i principali comandi e strumenti in OneDrive for Business Usare questa tabella per trovare alcuni degli strumenti e dei comandi più usati in OneDrive for Business. Attività In Google Drive In OneDrive for Business Creare un nuovo documento, una nuova presentazione o un nuovo foglio di calcolo Fare clic su Crea e selezionare il tipo di documento da creare. Scegliere Nuovo e selezionare il tipo di documento da creare. Caricare un file Scegliere Carica e aggiungere i file. Scegliere Carica e aggiungere i file. Sincronizzare i file e lavorare offline Installare Google Drive per i caricare i documenti. Non è però possibile modificare i file senza una connessione Internet se non si usa il browser Web Chrome. Scegliere Sincronizza per i file selezionati. Apportare le modifiche offline; i file vengono poi aggiornati automaticamente quando ci si riconnette a Internet.

11 I siti di SharePoint semplificano la collaborazione fra i membri del team Efficienti e versatili, i siti di SharePoint consentono di seguire le attività di altri team nel newsfeed, creare un nuovo sito Intranet del team, collaborare a progetti di gruppo o semplicemente archiviare, condividere e rivedere documenti del team. Seguire o condividere un sito di SharePoint preferito In un sito che si ritiene interessante scegliere Condividi per condividerlo con altri membri del gruppo. Scegliere Segui per aggiungere il sito al newsfeed. Visualizzare le attività di un sito seguito nel proprio newsfeed Se un sito preferito ha un newsfeed, è possibile visualizzare gli aggiornamenti importanti del sito nel proprio newsfeed. Basta fare clic su Segui nel sito per elencare tutte le relative notizie e attività nella propria pagina Newsfeed. Creare un nuovo sito del team Per iniziare a creare un nuovo sito bastano pochi tocchi o clic. Se si vuole creare un blog professionale oppure un sito di collaborazione per mantenere sincronizzato il lavoro del team, è possibile partire da zero o scegliere uno dei numerosi modelli disponibili. Scegliere Nuovo per iniziare a creare un nuovo sito. Creare un documento, una cartella di lavoro o una presentazione È possibile creare un nuovo documento direttamente dalla raccolta documenti nel sito del team. Le app Word, Excel e PowerPoint Online gestiscono tutte le operazioni di base, salvando automaticamente il lavoro nella raccolta documenti. Consentono inoltre ai revisori di modificare contemporaneamente lo stesso documento. 1. Scegliere Siti. 2. Scegliere Nuovo. 3. Scegliere Documento di Word. È anche possibile creare cartelle di lavoro di Excel, presentazioni di PowerPoint e altro ancora.

12 Come trovare i principali comandi e strumenti nei siti di SharePoint Nella tabella seguente sono illustrate alcune delle azioni più comuni eseguite in Google Sites e le azioni corrispondenti eseguite nei siti di SharePoint. Azione In Google Sites Nei siti di SharePoint Ricevere una notifica quando una pagina viene modificata In una pagina qualsiasi fare clic su Apri menu Altre azioni e quindi su Sottoscrizione a modifiche pagina. 1. Nel sito scegliere la scheda Pagina. 2. Scegliere Invia avviso e quindi Imposta avviso per questa pagina. Creare una nuova pagina in un sito 1. Nella home page fare clic su Nuova pagina. 2. Creare la pagina e fare clic su Crea. 1. Nel sito scegliere Impostazioni. 2. Scegliere Aggiungi una pagina. 3. Digitare un nome per la nuova pagina e scegliere Crea. 4. Nella scheda Formatta testo creare la pagina e scegliere Salva. Modificare il tema, i colori e i tipi di carattere del sito 1. In una pagina qualsiasi fare clic su Apri menu Altre azioni > Gestisci sito. 2. Fare clic su Temi, colori e caratteri. 3. Apportare le modifiche desiderate e quindi fare clic su Salva. 1. Nel sito scegliere Modifica. 2. Nella scheda Formatta testo apportare le modifiche desiderate e quindi scegliere Salva.

13 Come trovare i principali comandi e strumenti nei siti di SharePoint (continua) Azione In Google Sites Nei siti di SharePoint Allegare un file dal computer In una pagina qualsiasi fare clic su Aggiungi file. In una raccolta siti fare clic su Carica. Rendere il sito privato 1. In una pagina qualsiasi fare clic su Apri menu Altre azioni > Gestisci sito. 2. In Impostazioni accesso fare clic su Solo collaboratori. 1. In Office 365 scegliere Nuovo. 2. In Privacy scegliere Privato Il contenuto è visibile solo ai membri approvati. Recuperare una pagina eliminata 1. In una pagina qualsiasi fare clic su Apri menu Altre azioni > Gestisci sito. 2. Fare clic su Elementi eliminati. 3. Selezionare la pagina da recuperare e quindi fare clic su Recupera. 1. Scegliere Impostazioni. 2. Scegliere Contenuto del sito. 3. Scegliere Cestino. 4. Selezionare la pagina da recuperare e quindi scegliere Ripristina selezione.

14 Word, Excel e PowerPoint Sia sul desktop che online con Office 365 è possibile creare qualsiasi tipo di documento (documento di Word, cartella di lavoro di Excel e presentazione di PowerPoint) e archiviarlo in OneDrive for Business o nella raccolta documenti di SharePoint. Aprire un documento da Office 365 È possibile aprire rapidamente un documento da OneDrive for Business o da un sito del team di SharePoint. L'esempio seguente apre una cartella di lavoro in Excel Online. Excel Online Scegliere il nome della cartella di lavoro per aprirla automaticamente in Excel Online. Aprire documenti recenti dal desktop Quando si apre un documento dall'app desktop, in questo caso Word 2013, è possibile scegliere fra tutti i percorsi di archiviazione: i siti di SharePoint, le raccolte di OneDrive for Business o il computer. OneDrive for Business Accedere allo spazio di archiviazione online. SharePoint Aprire il documento da un sito del team di SharePoint. Documenti recenti Accedere rapidamente ai documenti nelle posizioni predefinite. Eliminare un documento da Office 365 È possibile eliminare un documento, in questo caso una presentazione, in tre semplici passaggi. 1. Selezionare la presentazione da eliminare. 2. Scegliere Gestisci. 3. Scegliere Elimina. OneDrive.com Effettuare l'accesso con un account Microsoft per accedere ai documenti personali.

15 Come trovare i principali comandi e strumenti in Word Online Usare questa tabella per trovare alcuni degli strumenti e dei comandi più usati in Word Online. Attività In Google Documenti In Word Online Modificare l'interlinea, applicare formattazione e stili al testo Inserire tabelle, immagini, collegamenti ipertestuali, intestazioni e piè di pagina o numeri di pagina Impostare i margini, cambiare l'orientamento della pagina o modificare la spaziatura Fare clic su Inserisci e selezionare l'elemento da inserire. Fare clic su File > Imposta pagina, apportare le modifiche nella finestra popup. Scegliere Home. Scegliere Inserisci e selezionare l'elemento da inserire. Scegliere Layout di pagina per modificare l'impostazione della pagina o la spaziatura dei paragrafi. Controllare l'ortografia e rivedere i commenti Scegliere Revisione per eseguire il controllo ortografico e visualizzare i commenti. Condividere con altri utenti Scegliere Condividi.

16 Come trovare i principali comandi e strumenti in Excel Online Usare questa tabella per trovare alcuni degli strumenti e dei comandi più usati in Excel Online. Attività In Google Fogli In Excel Online Applicare la funzionalità di ritorno a capo del testo in una cella Disattivata per impostazione predefinita, fare clic su Testo a capo. Scegliere Testo a capo. Rivedere i commenti Fare clic su Inserisci e scorrere in basso fino a Commento. Scegliere Revisione. Inserire grafici, tabelle, collegamenti e commenti Fare clic su Inserisci e scorrere in basso per aggiungere l'elemento. Scegliere Inserisci. Modificare formattazione e stili Scegliere Home.

17 Come trovare i principali comandi e strumenti in PowerPoint Online Usare la tabella seguente per trovare alcuni degli strumenti e dei comandi più usati in PowerPoint Online. Attività In Google Presentazioni In PowerPoint Online Aggiungere diapositive, applicare un layout, cambiare tipo di carattere, allineare forme o applicare gli stili veloci Scegliere Home. Inserire tabelle, immagini, forme, SmartArt, grafici, commenti, intestazione e piè di pagina e WordArt Fare clic su Inserisci. Scegliere Inserisci. Applicare un tema, modificare il colore di un tema, modificare le dimensioni della diapositiva, modificare lo sfondo di una diapositiva Fare clic su Progettazione e apportare le modifiche nella finestra popup. Scegliere Progettazione. Applicare o modificare l'intervallo di una transizione Fare clic su Diapositive e scorrere in basso fino a Cambia transizione. Scegliere Transizioni.

18 Altre informazioni Visitare l'area risorse di Office 365 (http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=392570) per accedere ad altre guide rapide e video procedurali. Configurare il dispositivo

Usare Office 365 nel telefono Android

Usare Office 365 nel telefono Android Usare Office 365 nel telefono Android Guida introduttiva Controllare la posta elettronica È possibile configurare il telefono Android per l'invio e la ricezione di posta elettronica dall'account di Office

Dettagli

Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad

Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad Guida introduttiva Controllare la posta elettronica È possibile configurare il dispositivo iphone or ipad per inviare e ricevere posta elettronica dall'account

Dettagli

Usare Office 365 su Windows Phone

Usare Office 365 su Windows Phone Usare Office 365 su Windows Phone Guida introduttiva Controllare la posta elettronica È possibile configurare Windows Phone per l'invio e la ricezione di posta elettronica dall'account di Office 365. Tenere

Dettagli

Guida introduttiva. Visualizzare altre opzioni Fare clic su questa freccia per visualizzare altre opzioni in una finestra di dialogo.

Guida introduttiva. Visualizzare altre opzioni Fare clic su questa freccia per visualizzare altre opzioni in una finestra di dialogo. Guida introduttiva Questa guida è stata creata con lo scopo di ridurre al minimo la curva di apprendimento di Microsoft PowerPoint 2013, che presenta numerose differenze rispetto alle versioni precedenti.

Dettagli

Guida introduttiva. Gestire i file Aprire, creare, condividere e stampare le note. Qui si possono anche modificare le impostazioni dell'account.

Guida introduttiva. Gestire i file Aprire, creare, condividere e stampare le note. Qui si possono anche modificare le impostazioni dell'account. Guida introduttiva Questa guida è stata creata con lo scopo di ridurre al minimo la curva di apprendimento di Microsoft OneNote 2013, che presenta numerose differenze rispetto alle versioni precedenti.

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo.

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Word 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido Personalizzare quest'area in modo che i comandi preferiti siano sempre visibili.

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido Personalizzare quest'area in modo che i comandi preferiti siano sempre visibili. Guida introduttiva Questa guida è stata creata con lo scopo di ridurre al minimo la curva di apprendimento di Microsoft Project 2013, che presenta numerose differenze rispetto alle versioni precedenti.

Dettagli

Manuale d'uso del Microsoft Apps for Symbian

Manuale d'uso del Microsoft Apps for Symbian Manuale d'uso del Microsoft Apps for Symbian Edizione 1.0 2 Informazioni su Microsoft Apps Informazioni su Microsoft Apps Microsoft Apps incorpora le applicazioni aziendali di Microsoft nel telefono Nokia

Dettagli

Office 2010 e Office 365: il tuo ufficio sempre con te

Office 2010 e Office 365: il tuo ufficio sempre con te Office 2010 e Office 365: il tuo ufficio sempre con te Accedi ai tuoi documenti e messaggi di posta ovunque sei, sia online che offline, sul PC, sul telefono o sul browser. Usi Office, Excel, Word in ufficio

Dettagli

Cresceresulweb. EMAIL PROFESSIONALE L'affidabilità di Gmail

Cresceresulweb. EMAIL PROFESSIONALE L'affidabilità di Gmail Cresceresulweb EMAIL PROFESSIONALE L'affidabilità di Gmail Le aziende italiane, di qualunque dimensione, fanno ormai un uso quotidiano della posta elettronica per gestire fornitori, parlare con i clienti,

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT. Formazione informatica di base IC 3 /MOS. http://www.ammega.it

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT. Formazione informatica di base IC 3 /MOS. http://www.ammega.it Formazione informatica di base IC 3 /MOS http://www.ammega.it Formazione informatica di base IC 3 Descrizione sintetica IC 3 è un Programma di Formazione e Certificazione Informatica di base e fornisce

Dettagli

Piano didattico. Disporre il testo in colonne. Modificare l aspetto di un grafico

Piano didattico. Disporre il testo in colonne. Modificare l aspetto di un grafico Piano didattico Word Specialist Creare un documento Iniziare con Word Creare un documento Salvare un file per utilizzarlo in un altro programma Lavorare con un documento esistente Modificare un documento

Dettagli

Guida di base per Google Documenti

Guida di base per Google Documenti Guida di base per Google Documenti Panoramica Creazione e salvataggio di un documento Caricare un documento Modificare e formattare il documento Modifica del colore del testo e del colore di sfondo Dimensione

Dettagli

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo.

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Excel 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Introduzione a Outlook

Introduzione a Outlook Introduzione a Outlook Outlook è uno strumento potente per la gestione della posta elettronica, dei contatti, del calendario e delle attività. Per utilizzarlo nel modo più efficace, è necessario innanzitutto

Dettagli

Manuale d'uso del Microsoft Apps

Manuale d'uso del Microsoft Apps Manuale d'uso del Microsoft Apps Edizione 1 2 Informazioni su Microsoft Apps Informazioni su Microsoft Apps Microsoft Apps incorpora le applicazioni aziendali di Microsoft nel telefono Nokia Belle su cui

Dettagli

Welcome to the world of

Welcome to the world of Welcome to the world of 2013 Ma le caratteristiche di sempre sono ancora lì, insieme a tante altre che consentono di risparmiare tempo. Il nuovo Office funziona anche con smartphone, tablet e nel cloud,

Dettagli

OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola

OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola Caratteristiche esclusive delle pagine di OneNote È possibile digitare il testo in qualsiasi punto della pagina, ad esempio in questo punto:

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014. Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows

CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014. Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows CORSO DI INFORMATICA DI BASE - 1 e 2 Ciclo 2013-2014 Programma del Corso Sistemi Microsoft Windows CORSO BASE DI INFORMATICA Il corso di base è indicato per i principianti e per gli autodidatti che vogliono

Dettagli

spiega una guida Inizia >

spiega una guida Inizia > spiega una guida Inizia > Indice Cos è? > Per chi? > Come? > da Gmail > da Google+ > da Google Chrome > da app > Cosa? > messaggi istantanei > videoconferenze > chiamate telefoniche > sms > creatività

Dettagli

Avvio rapido di Gmail per gli amministratori

Avvio rapido di Gmail per gli amministratori Avvio rapido di Gmail per gli amministratori In questa guida 1. Attivazione delle funzioni della Console di amministrazione 2. Importazione della posta precedente 3. Utilizzo delle etichette e della ricerca

Dettagli

Scopri il nuovo Office

Scopri il nuovo Office Scopri il nuovo Office Sommario Scopri il nuovo Office... 4 Scegli la versione di Office più adatta a te...9 Confronta le versioni...14 Domande frequenti...16 Applicazioni di Office: Novità...19 3 Scopri

Dettagli

Guida introduttiva. Ottenere assistenza Fare clic sul punto interrogativo per accedere al contenuto della Guida.

Guida introduttiva. Ottenere assistenza Fare clic sul punto interrogativo per accedere al contenuto della Guida. Guida introduttiva Microsoft Access 2013 ha un aspetto diverso dalle versioni precedenti. Per questo abbiamo creato questa guida per facilitare l'apprendimento. Cambiare le dimensioni dello schermo o chiudere

Dettagli

DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni)

DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni) DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni) Microsoft Word 2002 Fondamentali Microsoft Word 2002 Utente Avanzato Microsoft Word 2002 Utente Esperto Microsoft PowerPoint 2002

Dettagli

CORSO 01: INFORMATICA DI BASE

CORSO 01: INFORMATICA DI BASE CORSO 01: INFORMATICA DI BASE PARTIRE DA ZERO 1.01 Hardware e Software 1.02 Conoscere l'hardware USARE IL PC con WINDOWS VISTA e 7(Seven) 1.03 Usare il sistema operativo Windows 7 e Vista 1.04 Controllare

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare a utilizzare Dropbox: 1 2 3 4 Mantieni al sicuro i tuoi file Porta con te i tuoi file ovunque Invia file di grandi dimensioni Collabora sui file Benvenuto in Dropbox! 1 Mantieni al

Dettagli

Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL. Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL

Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL. Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL Gli strumenti di presentazione servono a creare presentazioni informatiche

Dettagli

Il corso Elaborazioni di Testi con Microsoft Word e' rivolto a tutti coloro che intendano utilizzare professionalmente il programma Microsoft Word.

Il corso Elaborazioni di Testi con Microsoft Word e' rivolto a tutti coloro che intendano utilizzare professionalmente il programma Microsoft Word. Corso di formazione a distanza Elaborazione di Testi con Microsoft Word (ME01) (12 ore) Il corso Elaborazioni di Testi con Microsoft Word e' rivolto a tutti coloro che intendano utilizzare professionalmente

Dettagli

161 Mercati. 21 Lingue

161 Mercati. 21 Lingue 161 Mercati 21 Lingue Student Consumer Consumer Services 1-10 Commercial Services Prova gratuita di 30 giorni http://office.microsoft.com/it-it/academic/office-365-academic-fx103045755.aspx Piano A2 0

Dettagli

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes Guida per gli utenti ASL AT Posta Elettronica IBM Lotus inotes Indice generale Accesso alla posta elettronica aziendale.. 3 Posta Elettronica... 4 Invio mail 4 Ricevuta di ritorno.. 5 Inserire un allegato..

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Le principali novità di PowerPoint XP

Le principali novità di PowerPoint XP Le principali novità di PowerPoint XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina Quest applicazione contenuta nel pacchetto applicativo Office XP è stata creata per la realizzazione di file che

Dettagli

bla bla Documents Manuale utente

bla bla Documents Manuale utente bla bla Documents Manuale utente Documents Documents: Manuale utente Data di pubblicazione lunedì, 14. settembre 2015 Version 7.8.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

Microsoft Office Office 2013 Collana Microsoft Office 2013 Talento Talento ECDL Talento Collana Microsoft Office 2013, Learning Coffee,

Microsoft Office Office 2013 Collana Microsoft Office 2013 Talento Talento ECDL Talento Collana Microsoft Office 2013, Learning Coffee, Microsoft Office è la suite di applicazioni desktop di supporto alle attività professionali più famosa al mondo da quando nel lontano 1988 Bill Gates la presentò come la rivoluzione per l Office Automation.

Dettagli

Oltre a fornire 7 GB di spazio di archiviazione nella cloud per documenti e immagini, SkyDrive ha altre funzionalità interessanti come:

Oltre a fornire 7 GB di spazio di archiviazione nella cloud per documenti e immagini, SkyDrive ha altre funzionalità interessanti come: Oltre a fornire 7 GB di spazio di archiviazione nella cloud per documenti e immagini, SkyDrive ha altre funzionalità interessanti come: 1) La possibilità di inviare mail: SkyDrive apre direttamente Microsoft

Dettagli

DEMO OFFICE 365. OFFICE DOWLOAD Si entra nella Sottoscrizione pannello personale

DEMO OFFICE 365. OFFICE DOWLOAD Si entra nella Sottoscrizione pannello personale DEMO OFFICE 365 OFFICE DOWLOAD Si entra nella Sottoscrizione pannello personale Ogni utente può installare il proprio Office da Impostazioni / software http://community.office365.com/it-it/tools/helpcenter.aspx?hcs=b7430e03-97b5-403d-95f4-

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

La posta elettronica in cloud

La posta elettronica in cloud La posta elettronica in cloud www.kinetica.it Cosa significa avere la posta elettronica in cloud? I tuoi archivi di posta non sono residenti su un computer o un server della tua rete, ma su un server di

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Google Apps for Education

Google Apps for Education Google Apps for Education dalla condivisione in Drive a Classroom Istituto Comprensivo di Bellano GAFE Insieme di servizi e applicazioni on -line 2 Cloud Computing Che cos è? Cloud Computing Un insieme

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione.

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Publisher 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Le principali novità di Word XP

Le principali novità di Word XP Le principali novità di Word XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina Il programma può essere aperto in diversi modi, per esempio con l uso dei pulsanti di seguito riportati. In alternativa

Dettagli

Classe prima sezione e-f Indirizzo Turismo

Classe prima sezione e-f Indirizzo Turismo PROGRAMMA DI INFORMATICA Classe prima sezione e-f Indirizzo Turismo Anno Scolastico 2014-2015 Testo: Flavia Lughezzani-Daniela Princivalle CLIPPY START 1 Corso di informatica per il biennio Edizione HOEPLY

Dettagli

Il Windows di sempre, semplicemente migliorato. Guida rapida di Windows 8.1 Update

Il Windows di sempre, semplicemente migliorato. Guida rapida di Windows 8.1 Update Il Windows di sempre, semplicemente migliorato. Guida rapida di Windows 8.1 Update Alla scoperta della schermata Start La schermata Start contiene tutte le informazioni più importanti per te. Con i riquadri

Dettagli

Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password.

Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password. Uso del computer e gestione dei file Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password. Spegnere il computer impiegando la procedura corretta.

Dettagli

CTIconnect PRO. Guida Rapida

CTIconnect PRO. Guida Rapida CTIconnect PRO Guida Rapida Versione aggiornata: 01.09.2012 CTIconnect PRO è uno strumento efficace in grado di fornire agli utenti la possibilità di vedere lo stato di presence dei propri colleghi e contattarli

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

Google for Education. Corso introduttivo sull uso delle Google Apps. Langella 1

Google for Education. Corso introduttivo sull uso delle Google Apps. Langella 1 Google for Education Corso introduttivo sull uso delle Google Apps Langella 1 Google Apps Sicurezza e privacy Il vantaggio di appoggiarsi a Google sta nel fatto che loro possono permettersi di spendere

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

Microsoft Office 2007 Master

Microsoft Office 2007 Master Microsoft Office 2007 Master Word 2007, Excel 2007, PowerPoint 2007, Access 2007, Outlook 2007 Descrizione del corso Il corso è rivolto a coloro che, in possesso di conoscenze informatiche di base, intendano

Dettagli

Sulla barra multifunzione sono disponibili i comandi più utilizzati, per consentire all'utente di averli sempre a portata di mano ed evitare ricerche

Sulla barra multifunzione sono disponibili i comandi più utilizzati, per consentire all'utente di averli sempre a portata di mano ed evitare ricerche Word 2007 nozioni di base Word 2007 barra multifunzione Sulla barra multifunzione sono disponibili i comandi più utilizzati, per consentire all'utente di averli sempre a portata di mano ed evitare ricerche

Dettagli

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Una delle novità più eclatanti della versione 2007 era la nuova interfaccia con la barra multifunzione. Office 2010 mantiene questa filosofia di interfaccia

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

A proposito di A colpo d occhio 1. Per iniziare 7. Dedica... xiii Ringraziamenti... xv Autori... xvii

A proposito di A colpo d occhio 1. Per iniziare 7. Dedica... xiii Ringraziamenti... xv Autori... xvii Sommario Dedica................................................ xiii Ringraziamenti.......................................... xv Autori................................................. xvii 1 2 A proposito

Dettagli

bla bla Documenti Manuale utente

bla bla Documenti Manuale utente bla bla Documenti Manuale utente Documenti Documenti: Manuale utente Data di pubblicazione mercoledì, 25. febbraio 2015 Version 7.6.2 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

CONDIVIDERE IL PROPRIO SCHERMO CON GLI STUDENTI COLLEGANDOSI DA UN BROWSER O DA NETOP VISION STUDENT APP

CONDIVIDERE IL PROPRIO SCHERMO CON GLI STUDENTI COLLEGANDOSI DA UN BROWSER O DA NETOP VISION STUDENT APP CONDIVIDERE IL PROPRIO SCHERMO CON GLI STUDENTI COLLEGANDOSI DA UN BROWSER O DA NETOP VISION STUDENT APP I docenti sono ora in grado di creare una classe con un mix di studenti basati su Windows, dispositivi

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

Guida al prodottomicrosoft. Office Mobile in Windows Phone 7

Guida al prodottomicrosoft. Office Mobile in Windows Phone 7 Guida al prodottomicrosoft Office Mobile in Windows Phone 7 Microsoft Office Mobile: panoramica... 1 Office Mobile: panoramica generale... 2 Office Mobile: ulteriori informazioni... 3 Visualizzare e aggiornare

Dettagli

LEGGERE MAIL DA INTERNET TRAMITE WEBMAIL

LEGGERE MAIL DA INTERNET TRAMITE WEBMAIL LEGGERE MAIL DA INTERNET TRAMITE WEBMAIL Per accedere alla WEBMAIL della UILTRASPORTI aprite il vostro browser e digitate il seguente indirizzo: webmail.uiltrasporti.it Come potrete notare la connessione

Dettagli

Indice generale. Introduzione. Parte I Panoramica generale. Capitolo 1 L ambiente di lavoro... 3

Indice generale. Introduzione. Parte I Panoramica generale. Capitolo 1 L ambiente di lavoro... 3 Indice generale Introduzione...xv Tra cronaca e storia...xvi Il ruolo di Microsoft...xvii Le versioni di Excel...xviii Convenzioni usate nel libro...xix Parte I Panoramica generale Capitolo 1 L ambiente

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

1 - Installare Microsoft Live Meeting Client

1 - Installare Microsoft Live Meeting Client Ambiente di comunicazione sincrono per i ricevimenti Indice 1 - Installare Microsoft Live Meeting Client... 3 2 - Accedere al ricevimento in qualità di Studente... 4 Accesso al ricevimento... 4 3 - Attivazione

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Sommario. Che cos'è Data Space Easy? 1. Vai ovunque 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per configurare 5

Sommario. Che cos'è Data Space Easy? 1. Vai ovunque 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per configurare 5 Sommario Che cos'è Data Space Easy? 1 Vai ovunque 2 Facile condivisione 3 Sempre al sicuro 4 Solo 4 passi per configurare 5 Solo 4 passi per iniziare 6 Il tour di Data Space Easy Che cos è Data Space Easy?

Dettagli

Exchange Box Manuale. Operativo

Exchange Box Manuale. Operativo Exchange Box Manuale Operativo Manuale Exchange Box_Rev. 04 del 12/05/2015 Exchange Box permette di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo alle informazioni aziendali. I vostri dati sono

Dettagli

Exchange Box Manuale. Operativo

Exchange Box Manuale. Operativo Exchange Box Manuale Operativo P03DS214AT02_Rev. 03 del 18/03/2015 Exchange Box permette di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo alle informazioni aziendali. I vostri dati sono ospitati

Dettagli

BlackBerry Internet Service Uso dell'applicazione di configurazione della posta elettronica dello smartphone BlackBerry Versione: 2.

BlackBerry Internet Service Uso dell'applicazione di configurazione della posta elettronica dello smartphone BlackBerry Versione: 2. BlackBerry Internet Service Uso dell'applicazione di configurazione della posta elettronica dello smartphone BlackBerry Versione: 2.6 Manuale dell'utente SWDT229221-613076-0127040357-004 Indice Guida introduttiva...

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Pratica guidata 8 Tablet

Pratica guidata 8 Tablet Pratica guidata 8 Tablet Usare l applicazione Gmail per la posta elettronica Utilizzare la posta elettronica con l applicazione Gmail Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger

Dettagli

PROGRAMMA FINALE SVOLTO CLASSE 1 BT A.S. 2014/15

PROGRAMMA FINALE SVOLTO CLASSE 1 BT A.S. 2014/15 Istituto di Istruzione Superiore V. Bachelet Istituto Tecnico Commerciale - Liceo Linguistico Liceo Scientifico Liceo Scienze Umane Via Stignani, 63/65 20081 Abbiategrasso Mi PROGRAMMA FINALE SVOLTO CLASSE

Dettagli

Microsoft PowerPoint

Microsoft PowerPoint Microsoft introduzione a E' un programma che si utilizza per creare presentazioni grafiche con estrema semplicità e rapidità. Si possono realizzare presentazioni aziendali diapositive per riunioni di marketing

Dettagli

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php MODULO 3 Microsoft Excel TEST ED ESERCIZI SU: http:///ecdl/excel/index.php Foglio Elettronico - SpreadSheet Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un programma applicativo usato per memorizzare

Dettagli

Microsoft OneNote 2010 Guida al prodotto

Microsoft OneNote 2010 Guida al prodotto Microsoft OneNote 2010 Guida al prodotto Introduzione... 1 Utenti che non conoscono OneNote... 2 OneNote 2010: in breve... 5 Ridefinire il concetto di collaborazione... 5 Produttivi ovunque e in qualunque

Dettagli

Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia.

Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia. Mail 6 Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia. ATTENZIONE: per importanti informazioni su come evitare distrazioni che potrebbero portare a situazioni

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

Display. Guida all Uso

Display. Guida all Uso Display Installazione Guida all Uso Scaricare l ospite (Insegnante) DisplayNote richiede un piccolo programma in esecuzione sul computer che ospita le connessioni per i dispositivi partecipanti, scaricarlo

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Importante: le istruzioni all'interno di questa guida sono applicabili solamente nel caso in cui l'archivio di messaggi sia Avaya Message

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

Guida a Gmail UNITO v 02 2

Guida a Gmail UNITO v 02 2 MANUALE D USO GOOGLE APPS EDU versione 1.0 10/12/2014 Guida a Gmail UNITO v 02 2 1. COME ACCEDERE AL SERVIZIO DI POSTA SU GOOGLE APPS EDU... 3 1.1. 1.2. 1.3. Operazioni preliminari all utilizzo della casella

Dettagli

Indice PARTE PRIMA INTRODUZIONE A MICROSOFT OFFICE 2007 1

Indice PARTE PRIMA INTRODUZIONE A MICROSOFT OFFICE 2007 1 office sommario 4-04-2007 15:09 Pagina V Indice Introduzione XXVII PARTE PRIMA INTRODUZIONE A MICROSOFT OFFICE 2007 1 Capitolo 1 Un primo sguardo 3 1.1 Un interfaccia tutta nuova 3 La barra multifunzione

Dettagli

BlackBerry Internet Service Uso del browser dello smartphone BlackBerry Versione: 2.6. Manuale dell'utente

BlackBerry Internet Service Uso del browser dello smartphone BlackBerry Versione: 2.6. Manuale dell'utente BlackBerry Internet Service Uso del browser dello smartphone BlackBerry Versione: 2.6 Manuale dell'utente SWDT228826-600991-0122103435-004 Indice Guida introduttiva... 2 Informazioni di base sul sito Web

Dettagli

Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema

Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema Panoramica delle funzionalità Questa guida contiene le informazioni necessarie per utilizzare il pacchetto TQ Sistema in modo veloce ed efficiente, mediante

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

E-Post Office Manuale utente

E-Post Office Manuale utente E-Post Office Manuale utente Versione V01.07 Edizione luglio 2014 1 Indice 1 Descrizione del servizio 3 2 Il portale di E-Post Office 4 2.1 Menu di navigazione 4 2.2 Swiss Post Box 4 2.3 Archiviazione

Dettagli

Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION

Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION CONCETTI FONDAMENTALI USO DI DISPOSITIVI MOBILI APPLICAZIONI SINCRONIZZAZIONE 4. COLLABORAZIONE MOBILE 4.1. Concetti fondamentali 4.1.1 Identificare

Dettagli

Microsoft Outlook 2010 Guida al prodotto

Microsoft Outlook 2010 Guida al prodotto Microsoft Outlook 2010 Guida al prodotto Microsoft Outlook 2010: panoramica... 1 Outlook 2010: in breve... 2 Accedere in modo più semplice agli strumenti appropriati nel momento giusto.... 2 Visualizzazione,

Dettagli

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS)

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) 2014 Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa o implicita di

Dettagli

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1 Capittol lo 1 Introduzione e Guida in linea 1-1 Introduzione Microsoft Word 2000 è un programma di trattamento testi, in inglese Word Processor, che può essere installato nel proprio computer o come singolo

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

Reti Informatiche: Internet e posta. elettronica. Tina Fasulo. Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail

Reti Informatiche: Internet e posta. elettronica. Tina Fasulo. Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail Reti Informatiche: Internet e posta elettronica Tina Fasulo 2012 Guida a Internet Explorer e alla posta elettronica Windows Live Mail 1 Parte prima: navigazione del Web Il browser è un programma che consente

Dettagli

PRESENTAZIONE DOCENTE AULA. Argomenti CORSO PARTECIPANTI

PRESENTAZIONE DOCENTE AULA. Argomenti CORSO PARTECIPANTI PRESENTAZIONE DOCENTE AULA Argomenti CORSO PARTECIPANTI APPROFONDIMENTI SULL'UTILIZZO DEL COMPUTER E DI INTERNET COME UTILIZZARE IN MANIERA EFFICACE LA POSTA ELETTRONICA COME RICERCARE INFORMAZIONI E UTILIZZARE

Dettagli

Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott.

Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Strumenti di presentazione (Microsoft PowerPoint) Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it)

Dettagli

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Descrizione del contenuto Informazioni su PrintMe Mobile Requisiti del sistema Stampa Soluzione dei problemi Informazioni su PrintMe Mobile PrintMe Mobile è una

Dettagli

Sommario. Che cos'è Data Space Easy ONE? 1. Vai OVUNQUE 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per iniziare 5

Sommario. Che cos'è Data Space Easy ONE? 1. Vai OVUNQUE 2. Facile condivisione 3. Sempre al sicuro 4. Solo 4 passi per iniziare 5 Sommario Che cos'è Data Space Easy ONE? 1 Vai OVUNQUE 2 Facile condivisione 3 Sempre al sicuro 4 Solo 4 passi per iniziare 5 Il tour di Data Space Easy ONE Che cos è Data Space Easy ONE? "Uno spazio disco

Dettagli