EUROPEAN INVESTMENT PRACTITIONER CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "EUROPEAN INVESTMENT PRACTITIONER CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE"

Transcript

1 !! CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE! EUROPEAN Lezione 1: caratteristiche e obiettivi della EIP INVESTMENT PRACTITIONER Docente: dott. Mirko Serra comunicazione@copernicocs.it ! Copernico Centro Studi - Via Roma 125/ Carbonera (TV) -

2 La certificazione E.I.P.

3 Gli orientamenti ESMA - premesse In seguito all approvazione nel giugno del 2014 della direttiva MIFID II, la European Securities and Markets Authority ha pubblicato all inizio del 2016 quelli che sono gli «orientamenti» in merito al livello minimo di conoscenze e competenze che il personale degli intermediari addetto ai servizi di investimento offerti alla clientela, dovranno possedere

4 Gli orientamenti ESMA - premesse Con questi orientamenti l ESMA mira a promuovere una maggiore convergenza nelle conoscenze e competenze del personale addetto alla prestazione di consulenza in materia di investimenti o alla fornitura ai clienti di informazioni riguardanti strumenti finanziari, depositi strutturati, servizi di investimento o servizi accessori, e invita le autorità competenti a valutare la conformità con tali requisiti. Questi orientamenti stabiliscono importanti norme per aiutare le imprese a ottemperare all obbligo di operare nel migliore interesse dei propri clienti e per assistere le Autorità Competenti nel valutare adeguatamente il rispetto di tale obbligo da parte delle imprese.

5 Gli orientamenti ESMA - premesse Innanzitutto va detto che per quanto concerne il «personale» che dev essere in possesso di tali competenze, questo riguarda le persone fisiche (inclusi gli agenti collegati) che prestano servizi pertinenti ai clienti per conto dell impresa di investimento.

6 Gli orientamenti ESMA - premesse In riferimento ai servizi pertinenti delle imprese di investimento, si intendono in particolare la prestazione di consulenza in materia di investimenti o la fornitura ai clienti di informazioni riguardanti strumenti finanziari, depositi strutturati, servizi di investimento o servizi accessori.

7 Gli orientamenti ESMA - premesse Va anche precisato che quando ESMA si riferisce a «conoscenze e competenze», intende dire che occorre verificare che il personale che presta il servizio di consulenza deve aver acquisito una qualifica idonea e un esperienza adeguata per ottemperare agli obblighi previsti dalla direttiva MiFID II nella prestazione del servizio stesso. Per qualifica idonea s intende una qualifica o altro esame o corso di formazione che soddisfi i criteri stabiliti da ESMA stessa.

8 Gli orientamenti ESMA - premesse Per esperienza adeguata s intende che occorre dimostrare che la persona ha efficacemente dimostrato la capacità di prestare i servizi pertinenti attraverso la precedente attività lavorativa. Tale attività lavorativa dovrà essere stata effettuata, sulla base dell equivalente a tempo pieno, per un periodo minimo di 6 mesi. Fatto salvo tale periodo minimo, l Autorità Competente può differenziare la durata dell esperienza richiesta in funzione della qualifica idonea ottenuta dal personale e dei servizi pertinenti che vengono forniti.

9 Gli orientamenti ESMA Partendo da queste premesse, è stato definito che le imprese dovrebbero assicurare che il personale addetto alla prestazione di consulenza in materia di investimenti abbia le conoscenze e competenze necessarie per: a. comprendere le caratteristiche, i rischi e gli elementi fondamentali dei prodotti di investimento offerti o raccomandati, incluse eventuali implicazioni fiscali sostenute dal cliente nel contesto delle operazioni, prestando particolare attenzione nella fornitura di consulenza relativa a prodotti caratterizzati da elevati livelli di complessità; b. comprendere l ammontare complessivo delle spese e degli oneri sostenuti dal cliente nel contesto del tipo di prodotto di investimento offerto o raccomandato, nonché gli oneri associati alla prestazione della consulenza e di eventuali altri servizi collegati; c. adempiere agli obblighi imposti alle imprese in relazione ai requisiti di adeguatezza, ivi compresi gli obblighi previsti negli orientamenti su alcuni aspetti dei requisiti di adeguatezza della direttiva MiFID1; d. comprendere le ragioni per cui il tipo di prodotto di investimento fornito dall impresa potrebbe non essere indicato per il cliente, dopo aver valutato le informazioni pertinenti fornite dal cliente stesso e i potenziali cambiamenti intervenuti successivamente alla raccolta di tali informazioni; e. comprendere il funzionamento dei mercati finanziari e la loro influenza sul valore e sul prezzo dei prodotti di investimento offerti o raccomandati ai clienti;

10 Gli orientamenti ESMA f. comprendere l impatto dei dati economici e di eventi nazionali, regionali o globali sui mercati e sul valore dei prodotti di investimento offerti o raccomandati ai clienti; g. capire la differenza tra rendimenti passati e scenari di rendimento futuri nonché i limiti dell analisi previsionale; h. comprendere le questioni collegate agli abusi di mercato e all antiriciclaggio; i. valutare i dati relativi al tipo di prodotti di investimento offerti o raccomandati ai clienti, quali i documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori (KIID), i prospetti informativi, i bilanci o i dati finanziari; j. conoscere le specifiche strutture di mercato per il tipo di prodotti di investimento offerti o raccomandati ai clienti e, se del caso, le rispettive sedi di negoziazione o eventuali mercati secondari; k. acquisire una conoscenza basilare dei principi di valutazione applicabili al tipo di prodotti di investimento offerti o raccomandati ai clienti; l. comprendere i principi fondamentali della gestione di portafoglio, incluse le implicazioni della diversificazione tra singole alternative di investimento.

11 Gli orientamenti ESMA Gli orientamenti ESMA Infine, gli intermediari dovrebbero: a. assicurare che il personale addetto alla prestazione di servizi pertinenti ai clienti sia valutato sulla base del conseguimento di una qualifica idonea e dell acquisizione di un esperienza adeguata nella fornitura dei servizi pertinenti ai clienti; b. condurre, con frequenza almeno annuale, una revisione interna o esterna delle esigenze di sviluppo e formazione dei membri del personale, valutare l evoluzione del quadro normativo e prendere le misure necessarie per ottemperare a tali requisiti. Questa revisione dovrebbe inoltre garantire che il personale possieda qualifiche idonee e mantenga e aggiorni le proprie conoscenze e competenze attraverso un percorso continuo di formazione o sviluppo professionale pertinente alla propria qualifica, nonché tramite la specifica formazione richiesta in previsione dell offerta di eventuali nuovi prodotti di investimento da parte dell intermediario.

12 La certificazione E.I.P. Con l acquisizione della certificazione E.I.P. European Investment Practitioner si ottempera agli orientamenti ESMA e agli obblighi introdotti dalla Direttiva MiFID II per quel che riguarda il personale addetto alla prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti. Per ottenere questo tipo di certificazione è necessario superare un esame indetto da FPA Italia, la quale in caso di superamento della prova valutativa rilascerà l attestato.

13 L esame E.I.P. Per poter essere ammessi a sostenere l esame è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore. Fino al giugno 2018 potrà essere ammesso a sostenere l esame anche chi non fosse in possesso del diploma di scuola media superiore, a patto però che possa dimostrare un esperienza almeno della durata di 5 anni nella prestazione dei servizi di investimento. Questa esperienza potrà essere provata attraverso una dichiarazione rilasciata dall intermediario per il quale si è svolta questo tipo di attività.

14 L esame E.I.P. L esame sarà costituito da 50 domande a risposta multipla, di cui una sola è esatta. Il tempo a disposizione sarà di 90 minuti. Ci saranno domande da 1 punto denominate knowledge (35), domande da 2 denominate analysis (12) punti e domande da 6 punti denominate application (3), per un punteggio massimo se si risponde correttamente a tutte le domande pari a 77; il punteggio minimo per superare la prova è di 38. Va tenuto presente però che le risposte errate sono penalizzanti: - per le domande che valgono 1 punto, dare la risposta errata significa essere penalizzati di - 0,33 punti; -per le domande che valgono 2 punti, dare la risposta errata significa essere penalizzati di - 0,66 punti; -per le domande che valgono 6 punto, dare la risposta errata significa essere penalizzati di - 1,98 punti.

15 Programma d esame Per quel che concerne le materie d esame, suddividendole per macro aree, ne abbiamo 7: 1) Scenario macroeconomico (5%) 2 ) Mercati Finanziari (5%) 3) Prodotti d investimento (45%) 4) Valutazione delle esigenze del cliente (5%) 5) Costruzione e selezione del portafoglio in base alle esigenze del cliente (15%) 6) Prodotti per l investimento a fini assicurativi e pensionistici (10%) 7) Regolamentazione e principi etici (10%)

Orientamenti Orientamenti sulla valutazione delle conoscenze e competenze

Orientamenti Orientamenti sulla valutazione delle conoscenze e competenze Orientamenti Orientamenti sulla valutazione delle conoscenze e competenze 22/03/2016 ESMA/2015/1886 IT Indice I. Ambito di applicazione... 3 II. Riferimenti, abbreviazioni e definizioni... 3 III. Finalità...

Dettagli

REQUISITI PROFESSIONALI PER IL PERSONALE

REQUISITI PROFESSIONALI PER IL PERSONALE OBIETTIVI FORMAZIONE 2017-18 REQUISITI PROFESSIONALI PER IL PERSONALE Consulenza in materia di investimenti & Credito immobiliare ai consumatori Gennaio 2017 1 INDICE OBIETTIVI DEL PERCORSO DI FORMAZIONE

Dettagli

DIRETTIVA MIFID II NOVEMBRE 2017

DIRETTIVA MIFID II NOVEMBRE 2017 DIRETTIVA MIFID II NOVEMBRE 2017 LA DIRETTIVA MIFID 2 Nel 2018 entrerà in vigore il Regolamento Intermediari emanato da Consob in recepimento della Direttiva 2014/65/UE, c.d. «MiFID 2», la disciplina europea

Dettagli

Oggetto: Adeguamento normativa cd. MiFID 2 in merito al Servizio di Consulenza in materia di Investimenti

Oggetto: Adeguamento normativa cd. MiFID 2 in merito al Servizio di Consulenza in materia di Investimenti Risorse Umane e Organizzazione Relazioni Industriali Alle Segreterie Nazionali delle OO.SS. SLC-CGIL SLP-CISL UIL poste FAILP-CISAL CONFSAL-COM.NI UGL-COM.NI Roma, 9 novembre 2017 Oggetto: Adeguamento

Dettagli

DIRETTIVA MIFID II NOVEMBRE Mercato Privati HRBP

DIRETTIVA MIFID II NOVEMBRE Mercato Privati HRBP DIRETTIVA MIFID II NOVEMBRE 2017 Mercato Privati HRBP LA DIRETTIVA MIFID 2 Nel 2018 entrerà in vigore il Regolamento Intermediari emanato da Consob in recepimento della Direttiva 2014/65/UE, c.d. «MiFID

Dettagli

DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE 22 DICEMBRE 2016

DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE 22 DICEMBRE 2016 Attuazione degli Orientamenti emanati dall ESMA, nel quadro della Direttiva 2014/65/UE (c.d. MiFID II), in materia di valutazione delle conoscenze e competenze delle persone fisiche che, per conto dell

Dettagli

SVILUPPO E MONITORAGGIO DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE IN OTTICA MIFID

SVILUPPO E MONITORAGGIO DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE IN OTTICA MIFID Click to edit Master title style SVILUPPO E MONITORAGGIO DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE IN OTTICA MIFID 13 giugno 2018 0 Abilitazione ad operare 1 Orientamenti ESMA L European Securities and Markets Authority

Dettagli

OBIETTIVI FORMAZIONE

OBIETTIVI FORMAZIONE OBIETTIVI FORMAZIONE 2017-18 Percorso dedicato al personale addetto alla prestazione dei servizi d investimento (Orientamenti ESMA) Settembre 2017 1 ESMA - Orientamenti sulla valutazione delle conoscenze

Dettagli

Policy sulle. conoscenze e competenze del personale

Policy sulle. conoscenze e competenze del personale Policy sulle conoscenze e competenze del personale Delibera del Consiglio di Amministrazione del 10/09/2018 INDICE 1. PREMESSA... 3 1.1 Obiettivi del documento... 3 1.2 Adozione, aggiornamento e diffusione

Dettagli

Salvatore Gnoni ESMA Team Leader Investor protection and intermediaries EFPA Italia Meeting 2015, 4/5 Giugno Genova

Salvatore Gnoni ESMA Team Leader Investor protection and intermediaries EFPA Italia Meeting 2015, 4/5 Giugno Genova MiFID II - Gli obblighi di product governance Salvatore Gnoni ESMA Team Leader Investor protection and intermediaries EFPA Italia Meeting 2015, 4/5 Giugno Genova 5 giugno 2015 Genova MiFID II - Gli obblighi

Dettagli

MiFID II : come misurare gli aspetti di knowledge and competence

MiFID II : come misurare gli aspetti di knowledge and competence MiFID II : come misurare gli aspetti di knowledge and competence Nessuna società può predire scientificamente il proprio futuro livello di conoscenza. [Karl Popper] per questo, noi di Evolution Skill scegliamo

Dettagli

MiFID2 E D.LGS. 129/2017 DI RECEPIMENTO: LE PRINCIPALI NOVITÀ IN MATERIA DI CONSULENZA FINANZIARIA Francesco Di Ciommo*

MiFID2 E D.LGS. 129/2017 DI RECEPIMENTO: LE PRINCIPALI NOVITÀ IN MATERIA DI CONSULENZA FINANZIARIA Francesco Di Ciommo* MiFID2 E D.LGS. 129/2017 DI RECEPIMENTO: LE PRINCIPALI NOVITÀ IN MATERIA DI CONSULENZA FINANZIARIA Francesco Di Ciommo* LA NUOVA DISCIPLINA DELL INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA Principali riferimenti normativi

Dettagli

Policy sui requisiti di conoscenza e competenza del personale

Policy sui requisiti di conoscenza e competenza del personale Policy sui requisiti di conoscenza e competenza del personale Rif. SC43 Vers. 1.0. del 21.11.2018 Sede Legale in Empoli (FI) 50053 via Cherubini 99, società per azioni iscritta al registro delle imprese

Dettagli

Policy requisiti di conoscenza e competenza ai sensi della Direttiva Mifid II

Policy requisiti di conoscenza e competenza ai sensi della Direttiva Mifid II Policy requisiti di conoscenza e competenza ai sensi della Direttiva Mifid II TITOLO ABSTRACT AUTORE CONTATTO DI RIFERIMENTO TIPOLOGIA CORRELAZIONI CON ALTRI DOCUMENTI Policy requisiti di conoscenza e

Dettagli

Policy sulle. conoscenze e competenze del personale. Delibera del Consiglio di Amministrazione del 06/09/2018

Policy sulle. conoscenze e competenze del personale. Delibera del Consiglio di Amministrazione del 06/09/2018 Policy sulle conoscenze e competenze del personale Delibera del Consiglio di Amministrazione del 06/09/2018 Aggiornamento con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 30/11/2018 INDICE 1. PREMESSA...

Dettagli

valutazione di adeguatezza prescritta dalla Mifid - Aggiornamenti normativi INFORMAZIONI AI CLIENTI SULLA VALUTAZIONE DI ADEGUATEZZA

valutazione di adeguatezza prescritta dalla Mifid - Aggiornamenti normativi INFORMAZIONI AI CLIENTI SULLA VALUTAZIONE DI ADEGUATEZZA Maggio 2013 - Orientamenti ESMA sui requisiti della valutazione di adeguatezza prescritta dalla Mifid - Aggiornamenti normativi a cura Avv. Roberto Pallante - Partner Conformis in Finance INFORMAZIONI

Dettagli

Risposte alle domande relative alle qualifiche idonee

Risposte alle domande relative alle qualifiche idonee Risposta ABI alla consultazione preliminare Consob sulla attuazione degli Orientamenti dell ESMA in materia di valutazione delle conoscenze e competenze delle persone fisiche che, per conto dell intermediario,

Dettagli

LUGLIO 2017 NEWSLETTER COMPLIANCE S C

LUGLIO 2017 NEWSLETTER COMPLIANCE S C LUGLIO 2017 NEWSLETTER COMPLIANCE 1 S C SAVE for COMPLIANCE In questo numero: PSD2/IFR: modifiche al TUB e alle disposizioni sui servizi di pagamento IV Direttiva Antiriciclaggio: primi chiarimenti UIF

Dettagli

Roma, 20 gennaio Spettabile CONSOB Divisione Strategie Regolamentari Via G.B. Martini, Roma. Prot. n. 25/17

Roma, 20 gennaio Spettabile CONSOB Divisione Strategie Regolamentari Via G.B. Martini, Roma. Prot. n. 25/17 Roma, 20 gennaio 2017 Spettabile CONSOB Divisione Strategie Regolamentari Via G.B. Martini, 3 00198 Roma Prot. n. 25/17 Anticipata per il tramite del SIPE Risposta al documento di consultazione preliminare

Dettagli

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA Classification Policy PREMESSA, FONTI NORMATIVE ED OBIETTIVO DEL DOCUMENTO... 3 1. DEFINIZIONI... 3 1.1. CLIENTI PROFESSIONALI...

Dettagli

Verso l Albo Unico dei Consulenti Finanziari

Verso l Albo Unico dei Consulenti Finanziari Verso l Albo Unico dei Consulenti Finanziari Come cambia la struttura del settore della consulenza e della distribuzione dei prodotti finanziari 6 Forum Nazionale sulla consulenza finanziaria Milano, 20

Dettagli

1 Milano, 27 marzo 2014 PROMOTORI, SGR E MIFID II: L ITALIA E PRONTA!

1 Milano, 27 marzo 2014 PROMOTORI, SGR E MIFID II: L ITALIA E PRONTA! 1 Milano, 27 marzo 2014 PROMOTORI, SGR E MIFID II: L ITALIA E PRONTA! 2 Milano, 27 marzo 2014 MIFID II: ALCUNI DEI PRESIDI A TUTELA DELL INVESTITORE 1. I requisiti in materia di governance dei prodotti

Dettagli

Suitability rule : linee guida EMSA e recepimento in ambito nazionale

Suitability rule : linee guida EMSA e recepimento in ambito nazionale Gli orientamenti dell ESMA in materia di valutazione di adeguatezza - Suitability rule : linee guida EMSA e recepimento in ambito nazionale Giovanni MUSELLA Divisione Intermediari Ufficio Vigilanza e Albo

Dettagli

Spettabile CONSOB Divisione Strategie Regolamentari Via G. B. Martini, n ROMA. Invio tramite SIPE Sistema Integrato per l Esterno

Spettabile CONSOB Divisione Strategie Regolamentari Via G. B. Martini, n ROMA. Invio tramite SIPE Sistema Integrato per l Esterno Spettabile CONSOB Divisione Strategie Regolamentari Via G. B. Martini, n. 3 00198 ROMA Invio tramite SIPE Sistema Integrato per l Esterno Milano, 18 gennaio 2017 Attuazione degli Orientamenti emanati dall

Dettagli

Politica di classificazione della clientela adottata da Banca Mediolanum

Politica di classificazione della clientela adottata da Banca Mediolanum Politica di classificazione della clientela adottata da Banca Mediolanum Edizione ottobre 2008 Versione 2.0 Indice INDICE... 2 1 PREMESSA... 3 2 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 3 3 REGOLE DI CLASSIFICAZIONE

Dettagli

Scelte finanziarie delle famiglie e tutela del risparmio

Scelte finanziarie delle famiglie e tutela del risparmio Scelte finanziarie delle famiglie e tutela del risparmio Andrea Landi Lezioni per la città, Formigine, 19 dicembre 2018 Rilevanza del risparmio delle famiglie nel sostenere il sistema economico e finanziario

Dettagli

10 Aprile 2014 Milano,Italy. Revisione della MiFID Il ruolo dell ESMA Salvatore Gnoni Investment & Reporting Division

10 Aprile 2014 Milano,Italy. Revisione della MiFID Il ruolo dell ESMA Salvatore Gnoni Investment & Reporting Division 10 Aprile 2014 Milano,Italy Revisione della MiFID Il ruolo dell ESMA Salvatore Gnoni Investment & Reporting Division Outline ESMA visione d insieme ESMA nel Sistema Europeo di Vigilanza Finanziaria Il

Dettagli

Solvency II Il dibattito in sede europea Roma 13 luglio 2016

Solvency II Il dibattito in sede europea Roma 13 luglio 2016 Solvency II Il dibattito in sede europea Roma 13 luglio 2016 Corrado Baldinelli L evoluzione di Solvency II Il quadro normativo europeo è completo, tuttavia in movimento Work in progress 2016 lavori per

Dettagli

Suitability rule : linee guida EMSA e recepimento in ambito nazionale

Suitability rule : linee guida EMSA e recepimento in ambito nazionale Gli orientamenti dell ESMA in materia di valutazione di adeguatezza - Suitability rule : linee guida EMSA e recepimento in ambito nazionale Giovanni MUSELLA Divisione Intermediari Ufficio Vigilanza e Albo

Dettagli

Percorso formativo MIFID2. 1 Modulo MIFID 2 LE NUOVE REGOLE DI CONDOTTA PER GLI INTERMEDIARI Milano, 25/26/27 febbraio 2019

Percorso formativo MIFID2. 1 Modulo MIFID 2 LE NUOVE REGOLE DI CONDOTTA PER GLI INTERMEDIARI Milano, 25/26/27 febbraio 2019 Percorso formativo MIFID2 1 Modulo MIFID 2 LE NUOVE REGOLE DI CONDOTTA PER GLI INTERMEDIARI Milano, 25/26/27 febbraio 2019 Modulo 1 PRESENTAZIONE Nuovi doveri informativi nei confronti della clientela,

Dettagli

PSD2/IFR: modifiche al TUB e alle disposizioni sui servizi di pagamento IV direttiva Antiriciclaggio: primi chiarimenti UIF e GDF...

PSD2/IFR: modifiche al TUB e alle disposizioni sui servizi di pagamento IV direttiva Antiriciclaggio: primi chiarimenti UIF e GDF... 1 LUGLIO 2017 Sommario PSD2/IFR: modifiche al TUB e alle disposizioni sui servizi di pagamento... 3 IV direttiva Antiriciclaggio: primi chiarimenti UIF e GDF... 4 Governance assicurativa, il nuovo Regolamento

Dettagli

sul supporto implicito per le operazioni di cartolarizzazione

sul supporto implicito per le operazioni di cartolarizzazione EBA/GL/2016/08 24/11/2016 Orientamenti sul supporto implicito per le operazioni di cartolarizzazione 1 1. Conformità e obblighi di comunicazione Status giuridico degli orientamenti 1. Il presente documento

Dettagli

AGGIORNAMENTO NORMATIVO N. 20/2014. del 30 maggio 2014

AGGIORNAMENTO NORMATIVO N. 20/2014. del 30 maggio 2014 AGGIORNAMENTO NORMATIVO N. 20/2014 del 30 maggio 2014 1) Revisione legale dei conti: pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell Unione Europea la Direttiva 2014/56/UE ed il Regolamento n. 537/2014 2) Unione

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione... Autori... Abbreviazioni normative... CAPITOLO 1 L AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA MIFID II di Stefano Belleggia

INDICE SOMMARIO. Prefazione... Autori... Abbreviazioni normative... CAPITOLO 1 L AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA MIFID II di Stefano Belleggia Prefazione........................................ XIII Autori.......................................... XV Abbreviazioni normative................................ XVII CAPITOLO 1 L AMBITO DI APPLICAZIONE

Dettagli

POLICY CONOSCENZE E COMPETENZE DEL PERSONALE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI DI INVESTIMENTO

POLICY CONOSCENZE E COMPETENZE DEL PERSONALE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI DI INVESTIMENTO POLICY CONOSCENZE E COMPETENZE DEL PERSONALE IN MATERIA DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI DI INVESTIMENTO Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 21.02.2018 INDICE 1. VERSIONI DEL DOCUMENTO...

Dettagli

FORMAZIONE PER LA CONSULENZA Patrimonio: PATRIMONIALE:

FORMAZIONE PER LA CONSULENZA Patrimonio: PATRIMONIALE: Tutela LA e FORMAZIONE Trasmissione del PER LA CONSULENZA Patrimonio: PATRIMONIALE: servire il cliente Aida nella Maisano UN CASO CONCRETO Ageing Society Direttore ABIFormazione Convegno ASCOSIM Roma,

Dettagli

Linee Guida ABI sulla implementazione degli Orientamenti ESMA in materia di adeguatezza

Linee Guida ABI sulla implementazione degli Orientamenti ESMA in materia di adeguatezza Linee Guida ABI sulla implementazione degli Orientamenti ESMA in materia di adeguatezza Angela Maria Bracci Ufficio Finanza ABI 10 Aprile 2014 Obiettivo delle Linee Guida ABI Agevolare gli intermediari

Dettagli

Offerta formativa 2019

Offerta formativa 2019 Offerta formativa 2019 Formazione e-learning Assoreti Formazione Studi e Ricerche (AFSR) progetta e realizza moderni ed efficaci strumenti per la formazione professionale, sia in aula che on-line, per

Dettagli

Gli intermediari assicurativi: obblighi di comportamento Docente Dott.ssa Rita Crocitto

Gli intermediari assicurativi: obblighi di comportamento Docente Dott.ssa Rita Crocitto Formazione professionale per addetti alla Intermediazione Assicurativa ai sensi art. 18 regolamento Ivass n 6 del 2014 Lezione n 2 Gli intermediari assicurativi: obblighi di comportamento Docente Dott.ssa

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE

CONDIZIONI DEFINITIVE CONDIZIONI DEFINITIVE al PROSPETTO DI BASE SUL PROGRAMMA BANCA POPOLARE DI MILANO S.c.r.l. OBBLIGAZIONI PLAIN VANILLA Banca Popolare di Milano 29 Aprile 2016/2021 Step Up Callable, ISIN IT0005175374 Obbligazioni

Dettagli

22 Aprile 2015 Milano. MiFID II - Advice tecnico di ESMA Matteo Rava - Senior Policy Officer

22 Aprile 2015 Milano. MiFID II - Advice tecnico di ESMA Matteo Rava - Senior Policy Officer 22 Aprile 2015 Milano MiFID II - Advice tecnico di ESMA Matteo Rava - Senior Policy Officer MiFID II tempistiche e milestones 2014 2015 2016 2017 Publicazione dell Advice tecnico 3 Gennaio 2015 Publicazione

Dettagli

L impatto delle variabili macroeconomiche sui mercati finanziari

L impatto delle variabili macroeconomiche sui mercati finanziari Fidati del tuo potere personale, 2010 è la cosa che si ha in tutto questo mondo misterioso Castaneda L impatto delle variabili macroeconomiche sui mercati finanziari Percorso accreditato per il mantenimento

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE

CONDIZIONI DEFINITIVE CONDIZIONI DEFINITIVE al PROSPETTO DI BASE SUL PROGRAMMA BANCA POPOLARE DI MILANO S.c.r.l. OBBLIGAZIONI PLAIN VANILLA Banca Popolare di Milano 31 Marzo 2016/2019 Tasso Fisso 1,00%, ISIN IT0005163123 Obbligazioni

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea. (Atti non legislativi) REGOLAMENTI

Gazzetta ufficiale dell'unione europea. (Atti non legislativi) REGOLAMENTI 17.6.2017 L 155/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2017/1018 DELLA COMMISSIONE del 29 giugno 2016 che integra la direttiva 2014/65/UE del Parlamento europeo e del Consiglio

Dettagli

Ufficio Studi Sonia Ciccolella e Mattia Suardi Proposta di Regolamento delegato, Direttiva IDD consultazione della Commissione europea

Ufficio Studi Sonia Ciccolella e Mattia Suardi Proposta di Regolamento delegato, Direttiva IDD consultazione della Commissione europea Proposta di Regolamento delegato, Direttiva IDD consultazione della Commissione europea Premessa. La Commissione europea ha aperto una consultazione (scadenza: 17 agosto 2017) dedicata alla bozza di Regolamento

Dettagli

Offerta formativa 2018

Offerta formativa 2018 Offerta formativa 2018 Formazione e-learning Assoreti Formazione Studi e Ricerche (AFSR) progetta e realizza moderni ed efficaci strumenti per la formazione professionale, sia in aula che on-line, per

Dettagli

STRATEGIA DI CLASSIFICAZIONE DELLA CLIENTELA

STRATEGIA DI CLASSIFICAZIONE DELLA CLIENTELA STRATEGIA DI CLASSIFICAZIONE DELLA CLIENTELA Approvato con delibera del N 4 Consiglio di Amministrazione del 24/02/2010 Data di efficacia: 01/04/2010 2 INDICE 1 PREMESSA...4 2 DEFINIZIONE DELLE CATEGORIE

Dettagli

CORSO PER AGENTI IN ATTIVITÀ FINANZIARIA E MEDIATORI CREDITIZI. La disciplina in tema di intermediazione assicurativa

CORSO PER AGENTI IN ATTIVITÀ FINANZIARIA E MEDIATORI CREDITIZI. La disciplina in tema di intermediazione assicurativa CORSO PER AGENTI IN ATTIVITÀ FINANZIARIA E MEDIATORI CREDITIZI La disciplina in tema di intermediazione assicurativa 1 Destinatari del corso I soggetti che, ai sensi del Regolamento Isvap n.5/2006, devono

Dettagli

Conforme al percorso formativo previsto dalla Norma UNI : 2015 per il livello Security Manager

Conforme al percorso formativo previsto dalla Norma UNI : 2015 per il livello Security Manager UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA IN SECURITY MANAGER a.a. 2015/2016 Conforme al percorso formativo previsto dalla Norma UNI

Dettagli

AGOSTO 2017 NEWSLETTER COMPLIANCE S C

AGOSTO 2017 NEWSLETTER COMPLIANCE S C AGOSTO 2017 NEWSLETTER COMPLIANCE 2 S C SAVE for COMPLIANCE In questo numero: Fit & Proper: il Regolamento MEF sui requisiti degli esponenti bancari ex art. 26 TUB Modifiche alle disposizioni sulla trasparenza

Dettagli

La preparazione al recesso è una questione che non riguarda soltanto l Unione europea e le autorità nazionali, ma anche i privati.

La preparazione al recesso è una questione che non riguarda soltanto l Unione europea e le autorità nazionali, ma anche i privati. COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE DELLA STABILITÀ FINANZIARIA, DEI SERVIZI FINANZIARI E DELL UNIONE DEI MERCATI DEI CAPITALI Bruxelles, 8 febbraio 2018 Rev1 AVVISO AI PORTATORI DI INTERESSI RECESSO

Dettagli

Consultazioni EIOPA ed ESMA Rischi per la sostenibilità (IDD, MiFID II, UCITS e AIFMD)

Consultazioni EIOPA ed ESMA Rischi per la sostenibilità (IDD, MiFID II, UCITS e AIFMD) Consultazioni EIOPA ed ESMA Rischi per la sostenibilità (IDD, MiFID II, UCITS e AIFMD) Premessa. Si riportano le risposte di ANASF alle tre consultazioni, tenute da ESMA ed EIOPA, per integrare i rischi

Dettagli

IL MERCATO PRIMARIO DI RIFERIMENTO POTENZIALE PER CERTIFICATES E PRODOTTI D INVESTIMENTO

IL MERCATO PRIMARIO DI RIFERIMENTO POTENZIALE PER CERTIFICATES E PRODOTTI D INVESTIMENTO IL MERCATO PRIMARIO DI RIFERIMENTO POTENZIALE PER CERTIFICATES E PRODOTTI D INVESTIMENTO (c.d. POTENTIAL TARGET MARKET ) Le esigenze, gli obiettivi e le caratteristiche dell investitore di riferimento

Dettagli

ALLEGATO I. Coefficiente di incidenza delle spese totali (Total Expense Ratio - TER)

ALLEGATO I. Coefficiente di incidenza delle spese totali (Total Expense Ratio - TER) ALLEGATO I Coefficiente di incidenza delle spese totali (Total Expense Ratio - TER) 1. Definizione del TER Il Total Expense Ratio (TER) di un OICVM equivale al rapporto tra i costi operativi totali dell

Dettagli

Orientamenti per l utilizzo dell identificativo dei soggetti giuridici (LEI)

Orientamenti per l utilizzo dell identificativo dei soggetti giuridici (LEI) EIOPA(BoS(14(026 IT Orientamenti per l utilizzo dell identificativo dei soggetti giuridici (LEI) EIOPA WesthafenTower Westhafenplatz 1 60327 Frankfurt Germany Phone: +49 69 951119(20 Fax: +49 69 951119(19

Dettagli

La valutazione dell adeguatezza secondo le Linee guida dell ESMA

La valutazione dell adeguatezza secondo le Linee guida dell ESMA Conoscere l investitore: la rilevazione della tolleranza al rischio finanziario La valutazione dell adeguatezza secondo le Linee guida dell ESMA Tiziana TOGNA Responsabile della Roma, 23 novembre 2012

Dettagli

PRESENTAZIONE LEONARDO FRANCI

PRESENTAZIONE LEONARDO FRANCI PRESENTAZIONE LEONARDO FRANCI 2017 1 CHI SONO: COMPETENZE STRATEGIE ED ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI TECNICHE DI TECNICHE DI VENDITA VENDITA. GESTIONE DEI PORTAFOGLI FORMAZIONE SUPPORTO NELLA GESTIONE

Dettagli

REPORT DI BEST EXECUTION. Anno di competenza 2018

REPORT DI BEST EXECUTION. Anno di competenza 2018 REPORT DI BEST EXECUTION Anno di competenza 2018 Il presente documento descrive i risultati derivanti dall attività di negoziazione connesse alle gestioni individuali di portafoglio effettuate da Fideuram

Dettagli

REGOLAMENTO DI GRUPPO IN MATERIA DI FORMAZIONE DEI PREZZI E SCAMBIO DELLE OBBLIGAZIONI EMESSE

REGOLAMENTO DI GRUPPO IN MATERIA DI FORMAZIONE DEI PREZZI E SCAMBIO DELLE OBBLIGAZIONI EMESSE REGOLAMENTO DI GRUPPO IN MATERIA DI FORMAZIONE DEI PREZZI E SCAMBIO DELLE OBBLIGAZIONI EMESSE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA CAPOGRUPPO IN DATA 17 APRILE 2014 ULTIMA

Dettagli

REPORT DI BEST EXECUTION

REPORT DI BEST EXECUTION REPORT DI BEST EXECUTION Il presente documento descrive i risultati derivanti dall attività di negoziazione connesse alle gestioni individuali di portafoglio effettuate da Fideuram Investimenti (di seguito

Dettagli

NEWSLETTER. anno 4 / newsletter 18/2017 Aggiornata al

NEWSLETTER. anno 4 / newsletter 18/2017 Aggiornata al NEWSLETTER anno 4 / 2017 - newsletter 18/2017 Aggiornata al 21.08.2017 PRIMO PIANO BANCA D ITALIA - Provvedimento relativo alle disposizioni su Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari.

Dettagli

Operatore bancario/ Operatrice bancaria Decreto n del

Operatore bancario/ Operatrice bancaria Decreto n del Operatore bancario/ Operatrice bancaria Decreto n. 19049 del 11.10.2018 Ordinamento formativo per l apprendistato professionalizzante 1. Descrizione del profilo professionale Pag. 1 2. Durata dell apprendistato

Dettagli

LE NOVITÀ REGOLAMENTARI IN TEMA DI COMUNICAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COSA CAMBIA PER LA TESORERIA E LA GESTIONE DELLA LIQUIDITÀ IN AZIENDA

LE NOVITÀ REGOLAMENTARI IN TEMA DI COMUNICAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COSA CAMBIA PER LA TESORERIA E LA GESTIONE DELLA LIQUIDITÀ IN AZIENDA LE NOVITÀ REGOLAMENTARI IN TEMA DI COMUNICAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COSA CAMBIA PER LA TESORERIA E LA GESTIONE DELLA LIQUIDITÀ IN AZIENDA Modena, giovedì 21 giugno 2018 Sommario 1 LE PRINCIPALI NOVITA

Dettagli

MiFID II: le novità dei nuovi Orientamenti ESMA sugli strumenti di debito complessi e depositi strutturati

MiFID II: le novità dei nuovi Orientamenti ESMA sugli strumenti di debito complessi e depositi strutturati MiFID II: le novità dei nuovi Orientamenti ESMA sugli strumenti di debito complessi e depositi strutturati Autore: Guido Pavan e Simona Sorgonà, Eddystone Categoria News: Servizi di investimento 1. Premessa

Dettagli

Evoluzione del quadro regolatorio in tema di finanza sostenibile Prime evidenze CONSOB sulle Dichiarazioni Non Finanziarie (DNF)

Evoluzione del quadro regolatorio in tema di finanza sostenibile Prime evidenze CONSOB sulle Dichiarazioni Non Finanziarie (DNF) Evoluzione del quadro regolatorio in tema di finanza sostenibile Prime evidenze CONSOB sulle Dichiarazioni Non Finanziarie (DNF) Prof. Avv. Anna GENOVESE Commissario CONSOB Il contesto internazionale post

Dettagli

del 21 marzo ) EMIR: aggiornamento alle Q&A dell ESMA

del 21 marzo ) EMIR: aggiornamento alle Q&A dell ESMA AGGIORNAMENTO NORMATIVO N. 10/2014 del 21 marzo 2014 1) EMIR: pubblicato il regolamento delegato n. 285/2014 2) EMIR: pubblicata la risposta della Commissione Europea all ESMA sulla nozione di derivato

Dettagli

Fit & Proper: il Regolamento MEF sui requisiti degli esponenti bancari ex art. 26 TUB... 3

Fit & Proper: il Regolamento MEF sui requisiti degli esponenti bancari ex art. 26 TUB... 3 1 AGOSTO 2017 Sommario Fit & Proper: il Regolamento MEF sui requisiti degli esponenti bancari ex art. 26 TUB... 3 Modifiche alle disposizioni sulla trasparenza bancaria: attuazione PAD... 4 IVASS: semplificazione

Dettagli

Prot. n /2018 PU_09/04/2018. Roma, 9 aprile 2018

Prot. n /2018 PU_09/04/2018. Roma, 9 aprile 2018 Prot. n. 00017/2018 PU_09/04/2018 Roma, 9 aprile 2018 Spett.le Banca d Italia Servizio Regolamentazione e Analisi Macroprudenziale Divisione Regolamentazione I, Via Milano, 53 00184 Roma PEC: servizio.ram.regolamentazione1@bancaditalia.it

Dettagli

ACM CERT S.r.l. ACM CERT S.r.l. Corso Auditor/Lead Auditor ISO 9001:2015. Organismo di Certificazione. SGQ n. 135A

ACM CERT S.r.l. ACM CERT S.r.l. Corso Auditor/Lead Auditor ISO 9001:2015. Organismo di Certificazione. SGQ n. 135A ACM CERT S.r.l. Organismo di Certificazione SGQ n. 135A ACM CERT S.r.l. P.le Cadorna, 10 20123 Milano www.acmcert.it info@acmcert.net Corso Auditor/Lead Auditor ISO 9001:2015 LA NORMA ISO 9001-2015 ISO

Dettagli

MIFID II e IDD. 1. Processo di Advisory 2. Product Governance 3. Remunerazione

MIFID II e IDD. 1. Processo di Advisory 2. Product Governance 3. Remunerazione MIFID II e IDD Il 2018 vede l entrata in vigore di due normative che hanno un forte impatto sulla distribuzione dei prodotti finanziari ed assicurativi: MIFID II (Markets in Financial Instruments Directive)

Dettagli

DOCUMENTO SULLA CLASSIFICAZIONE DELLA CLIENTELA

DOCUMENTO SULLA CLASSIFICAZIONE DELLA CLIENTELA DOCUMENTO SULLA CLASSIFICAZIONE DELLA CLIENTELA 1. Definizione delle categorie di clientela e tutele accordate La classificazione del cliente è un aspetto centrale e preliminare alla prestazione di qualsiasi

Dettagli

DOCUMENTO CONTENENTE LE INFORMAZIONI CHIAVE PER CIASCUNA OPZIONE DI INVESTIMENTO

DOCUMENTO CONTENENTE LE INFORMAZIONI CHIAVE PER CIASCUNA OPZIONE DI INVESTIMENTO Multi Assimoco Assicurazione Unit-Linked a vita intera e premio unico, con possibilità di versamenti aggiuntivi, e con prestazione legata a quote di Fondi Interni e/o Fondi Esterni/OICR DOCUMENTO CONTENENTE

Dettagli

- Come viene formato il personale coinvolto in merito alla valutazione di adeguatezza?

- Come viene formato il personale coinvolto in merito alla valutazione di adeguatezza? Allegato - Circ. n. 5/13 I. Adeguatezza I.I. Situazioni nelle quali è richiesta la valutazione di adeguatezza. Come noto, ai sensi dell art. 19, par. 4 della MiFID, l intermediario deve assicurare l adeguatezza

Dettagli

BCC BARLASSINA. Policy di Valutazione e Pricing delle obbligazioni emesse da

BCC BARLASSINA. Policy di Valutazione e Pricing delle obbligazioni emesse da Policy di Valutazione e Pricing delle obbligazioni emesse da BCC BARLASSINA (ai sensi delle Linee-Guida interassociative ABI-Assosim-Federcasse per l applicazione delle misure di attuazione della Direttiva

Dettagli

SOCIÉTÉ GÉNÉRALE con sede legale Sede sociale a 29, boulevard Haussmann Parigi

SOCIÉTÉ GÉNÉRALE con sede legale Sede sociale a 29, boulevard Haussmann Parigi Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità alla Direttiva 2003/71/CE (la "Direttiva Prospetto") e al Regolamento 2004/809/CE e, unitamente al Documento di Registrazione (incluso

Dettagli

L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI.

L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI. PRODOTTO CON CEDOLA UBI PRAMERICA START L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI. Un contesto economico caratterizzato da tassi bassi e da una sempre maggiore complessità nella

Dettagli

POLITICA DI GESTIONE DEI CONFLITTI D INTERESSI

POLITICA DI GESTIONE DEI CONFLITTI D INTERESSI POLITICA DI GESTIONE DEI CONFLITTI D INTERESSI 1. Premessa... 2 2. Definizione di conflitto di interesse... 2 3. Individuazione delle fattispecie generatrici di conflitto di interesse... 3 3.1 Servizi

Dettagli

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO Adottato con, e allegato alla, deliberazione C.C. n 14 del 9 aprile 2014 INDICE Art. 1 => Scopo e finanziamento Art. 2 =>

Dettagli

Tecnica bancaria programma II modulo

Tecnica bancaria programma II modulo Tecnica bancaria programma II modulo Università degli Studi di Trieste Facoltà di Economia e Commercio Deams Dipartimento di Economia Aziendale Matematica e Statistica Tecnica Bancaria 520EC Marco Galdiolo

Dettagli

La Direttiva MiFID. La tutela degli investitori a livello europeo e l obbligo di informazione gravante sugli intermediari finanziari.

La Direttiva MiFID. La tutela degli investitori a livello europeo e l obbligo di informazione gravante sugli intermediari finanziari. 1 La Direttiva MiFID La tutela degli investitori a livello europeo e l obbligo di informazione gravante sugli intermediari finanziari. Andrea PITTARELLO studio legale associato BSVA 2 Cos è la MiFID? La

Dettagli

Triplo Assimoco (a premio periodico limitato)

Triplo Assimoco (a premio periodico limitato) Triplo Assimoco (a premio periodico limitato) Assicurazione a vita intera Unit Linked a premio periodico limitato con possibilità di versamenti aggiuntivi DOCUMENTO CONTENENTE LE INFORMAZIONI CHIAVE PER

Dettagli

Product Governance nella distribuzione e nella consulenza alla clientela. 17 Novembre 2017

Product Governance nella distribuzione e nella consulenza alla clientela. 17 Novembre 2017 Product Governance nella distribuzione e nella consulenza alla clientela 17 Novembre 2017 Contesto di riferimento REQUISITI NORMATIVI Normativa di I livello - MiFID II, Direttiva 2014/65/UE, artt. 16,

Dettagli

Contenuto minimale della Relazione ORSA per il Supervisore

Contenuto minimale della Relazione ORSA per il Supervisore ALLEGATO 3 del Regolamento ORSA Contenuto minimale della Relazione ORSA per il Supervisore Contenuto minimale della Relazione ORSA dell impresa per il Supervisore (cd. ORSA Supervisory Report) Nella relazione

Dettagli

Ed. Giugno 2019 RENDICONTO PERIODICO. Poste Italiane S.p.A. - Patrimonio BancoPosta

Ed. Giugno 2019 RENDICONTO PERIODICO. Poste Italiane S.p.A. - Patrimonio BancoPosta Ed. Giugno 2019 RENDICONTO PERIODICO 1 Poste Italiane S.p.A. - Patrimonio BancoPosta INDICE 1. Cosa prevede la normativa (Direttiva MIFID II) relativamente alla Rendicontazione dei costi al cliente?...

Dettagli

Policy commerciale sui servizi di investimento

Policy commerciale sui servizi di investimento Policy commerciale sui servizi di investimento Delibera del Consiglio di Amministrazione del 10/09/2018 INDICE 1 PREMESSA... 3 1.1 OGGETTO E AMBITO DI APPLICAZIONE... 3 1.2 CONTESTO NORMATIVO DI RIFERIMENTO...

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 304/2008

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 304/2008 Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 304/2008 PR.PART. PRS/FGAS-304/2008 Rev. 0

Dettagli

PROGRAMMA NAZIONALE DI FORMAZIONE

PROGRAMMA NAZIONALE DI FORMAZIONE PROGRAMMA NAZIONALE DI FORMAZIONE PER IL RISCHIO N.B.C.R. Art. 1 Validità CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI 1. I disposti emanati con le presenti norme sono da intendersi comuni a tutti i corsi di cui al presente

Dettagli

ESTRATTO NORME REG. ISVAP N 5 DEL 2006 RELATIVE ALLA FORMAZIONE OBBLIGATORIA

ESTRATTO NORME REG. ISVAP N 5 DEL 2006 RELATIVE ALLA FORMAZIONE OBBLIGATORIA ESTRATTO NORME REG. ISVAP N 5 DEL 2006 RELATIVE ALLA FORMAZIONE OBBLIGATORIA REGOLAMENTO n. 5 del 16 OTTOBRE 2006 REGOLAMENTO CONCERNENTE LA DISCIPLINA DELL ATTIVITA DI INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA E RIASSICURATIVA

Dettagli

Orientamenti sugli obblighi di governance dei prodotti ai sensi della MiFID II

Orientamenti sugli obblighi di governance dei prodotti ai sensi della MiFID II Orientamenti sugli obblighi di governance dei prodotti ai sensi della MiFID II 05/02/2018 ESMA35-43-620 IT Indice I. Ambito di applicazione... 3 II. Scopo... 3 III. Definizioni... 4 IV. Conformità e obblighi

Dettagli

La consulenza finanziaria nella prospettiva della MiFID2. Massimo Scolari Segretario generale Ascosim

La consulenza finanziaria nella prospettiva della MiFID2. Massimo Scolari Segretario generale Ascosim La consulenza finanziaria nella prospettiva della MiFID2 Massimo Scolari Segretario generale Ascosim 1 Informazione al cliente sulla tipologia di consulenza Art. 24.4 a) in caso di prestazione di consulenza

Dettagli

Policy. di Gestione del Personale addetto alla Prestazione di Servizi di Investimento e Distribuzione di Prodotti Assicurativi e Riassicurativi

Policy. di Gestione del Personale addetto alla Prestazione di Servizi di Investimento e Distribuzione di Prodotti Assicurativi e Riassicurativi Policy di Gestione del Personale addetto alla Prestazione di Servizi di Investimento e Distribuzione di Prodotti Assicurativi e Riassicurativi Data ultima modifica 28/09/2018 Compilato da: Banca Popolare

Dettagli

I REGOLAMENTI PROVINCIALI: N. 66

I REGOLAMENTI PROVINCIALI: N. 66 I REGOLAMENTI PROVINCIALI: N. 66 3529,1&,$',3$'29$ 5(*2/$0(172 3(5/ ())(778$=,21( '(*/,(6$0,',,'21(,7$ $// (6(5&,=,2'(// $77,9,7$ ',&2168/(1=$ 3(5/$&,5&2/$=,21( '(,0(==,',75$632572 $SSURYDWRFRQ'&3LQGDWDQUHJ

Dettagli

Percorso Professionalizzante per la Compliance in banca. Modulo 1 I BASIC DELLA COMPLIANCE: LE COMPETENZE DI BASE. Milano, aprile 2012

Percorso Professionalizzante per la Compliance in banca. Modulo 1 I BASIC DELLA COMPLIANCE: LE COMPETENZE DI BASE. Milano, aprile 2012 Percorso Professionalizzante per la Compliance in banca Modulo 1 I BASIC DELLA COMPLIANCE: LE COMPETENZE DI BASE Sede ABI - Via Olona, 2 Esercitazione guidata: l analisi dei rischi in ottica compliance

Dettagli

01 DICEMBRE IL RUOLO DELLA CONSULENZA Vittorio GENNARO

01 DICEMBRE IL RUOLO DELLA CONSULENZA Vittorio GENNARO 01 DICEMBRE - 2015 IL RUOLO DELLA CONSULENZA Vittorio GENNARO Chi è l investitore comune È una persona che risparmia o ha risparmiato È una persona che programma il suo futuro È una persona che desidera

Dettagli