XXV Trofeo Mariperman 1-10 giugno 2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "XXV Trofeo Mariperman 1-10 giugno 2012"

Transcript

1 XXV Trofeo Mariperman 1-10 giugno 2012 Il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale, (nuova denominazione di Mariperman) ha organizzato dall 1 al 10 giugno, in occasione del XXV Trofeo Mariperman, nato nel 1987 per celebrare i 100 anni della istituzione della Commissione Permanente per gli esperimenti sui materiali da guerra, un'edizione speciale del proprio Trofeo. Il periodo scelto racchiude, tra l'altro due date molto care alla Marina: il 2 giugno Festa della Repubblica e il 10 giugno Festa della Marina Militare. La manifestazione, sotto l'alto patrocinio del Dipartimento Marittimo dell'alto Tirreno, con il supporto del Comune della Spezia e dell'autorità Portuale, ha inteso dare evidenza al legame che da sempre lega la Marina Militare alla città della Spezia. La XXV edizione speciale del Trofeo ha raccolto, oltre alle classiche Regate delle imbarcazioni stazzate IRC - ORC, una serie di eventi che hanno visto coinvolte Vele d'epoca, Auto d'epoca, una Mostra dei pittori Claudus e Caselli. Una Esposizione, dal significativo titolo La città e la sua Marina, è stata inoltre allestita ad illustrare le attività degli Enti della Marina Militare che insistono nell' area dipartimentale (CSSN, Marinarsen, Comsubin, Comfordrag, Maridrografico, Maritecnofari, Maristaeli, Guardia Costiera). A coronamento narrativo delle attività svolte dalla Marina Militare sono state organizzate conferenze e dimostrazioni di carattere tecnico-scientifico. La ricchezza di elementi e tematiche hanno consentito di sottolineare il continuo legame tra tradizione ed innovazione che tradizionalmente anima il CSSN e ne fa un Centro di eccellenza all'avanguardia da sempre, nella sperimentazione sui materiali, non a caso il motto del CSSN è "ab antiquis ad futura". Come sempre nella tradizione di forte solidarietà della Forza Armata mai è mancato, all'inizio di ogni evento un ricordo ai recenti"caduti" della Marina ed un caloroso pensiero alle persone vittime del recente terremoto.

2 Gli Eventi Mostra di pittura: Claudus, Caselli Collezioni Gli eventi del XXV Trofeo Mariperman hanno avuto inizio venerdì 1 giugno con l inaugurazione della Mostra dei pittori Claudus e Caselli, realizzata con il sostegno di Spectec, presso la Fondazione della Cassa di Risparmio della Spezia. La Mostra è stata una rara occasione per condividere con la città parte del patrimonio artistico di questi Pittori, conservato dalla Marina Militare Italiana oltre che da alcune collezioni private. Il visitatore ha avuto l'opportunità così di apprezzare opere poco conosciute dei due Maestri che, nella prima metà del secolo scorso, hanno esaltato ognuno a suo modo, la bellezza del mare rendendolo protagonista assoluto: Caselli esprimendo nelle sue spumeggianti tele la forza selvaggia con cui il mare aggredisce le rocce dei villaggi delle Cinque Terre; Claudus che pennella magistralmente navi e marinai, tanto da trasmettere il pathos vissuto da loro in quei momenti. Particolarmente interessante anche l allestimento realizzato dall Architetto Gianfranco Ricco che è riuscito a creare un interessante percorso narrativo dell opera di Claudus e a collocare le tele di Caselli, di dimensioni insolite, in un ideale vista panoramica del magico Golfo dei Poeti.

3 Area espositiva Passeggiata Morin Sabato 2 giugno alle ore 9.30 è stata inaugurata l area espositiva allestita lungo Passeggiata Morin Nella Mostra La Spezia e la sua Marina, il CSSN ha esposto, assieme agli altri Enti MM della Base, oggetti e documenti che narrano il percorso evolutivo in ambito tecnico-scientifico degli Enti di eccellenza della Marina Militare alla Spezia. Di particolare interesse si ricordano alcuni degli oggetti esposti: - modelli di Navi utilizzati, nella galleria del vento del CSSN, per studi aerodinamici sulle sovrastrutture e per la ricaduta dei fumi dell apparato motore sul ponte di volo; - scafandri da palombaro; - mini veicoli subacquei; - antichi strumenti per la navigazione. Una sezione dedicata a sistemi di radio-comunicazione ha abbinato quanto impiegato nella II GM (esibizione di una rara Jeep radio e di una postazione campale entrambi di proprietà privata del Dr Campanini) con odierni apparati di comunicazione (esibizione di apparati radio moderni resi disponibili a cura delle Ditte Selex Com e Sitep). Esposta anche la famosa macchina crittografica Enigma impiegata, per la codifica e decodifica dei messaggi, dai tedeschi durante la II GM con la quale sono state organizzate numerose dimostrazioni al pubblico in visita. L'Autorità Portuale ha dedicato il suo spazio alla presentazione del rendering e del progetto della passerella pedonale Revel che collegherà la Passeggiata Morin col Molo Mirabello, inoltre una proiezione illustrava le attività svolte dall'a.p. Nell area della Sezione locale della Lega Navale Italiana, che è nata proprio alla Spezia oltre un secolo fa con alti scopi promozionali per lo sviluppo delle attività legate al mare, è stata presentata una mostra fotografica dedicata al mare e sono stati esposti alcuni modelli in scala di navi da guerra del passato.

4 Trofei Vela Un lungo filo lega la Spezia, la Marina Militare e la vela: qui si tenne nel 1879 la prima regata in Italia, effettuata in occasione del varo della corazzata Dandolo; nel 1989 si svolse il magnifico Trofeo Alto Tirreno riservato agli yacht d epoca e nel 1988, per festeggiare il centenario di Mariperman, nacque il Trofeo Mariperman. che quest'anno ha compiuto quindi 25 anni. Per festeggiare questa ricorrenza molti sono stati gli eventi velici organizzati: 2 e 3 giugno XXV Trofeo Mariperman - Vele d'epocaa e 1 Trofeo Challenge CSSN-Autorità Portuale 5 giugno ore 21 XXV Trofeo Mariperman - Regata notturna di imbarcazioni mono tipo Meteor 6 giugno ore 18 XXV Trofeo Mariperman - Regata imbarcazioni Optimist per i ragazzi 9 giugno ore 12 Regata Sociale AIVE 9-10 giugno XXV Trofeo Mariperman imbarcazioni moderne classi ORC ed IRC Regata Vele d'epoca Le Vele d'epoca sono state ospitate dal 1 al 10 giugno sul Molo Italia, grazie alla fruttuosa collaborazione tra la Marina Militare, l Autorità Portuale e l A.I.V.E. (Associazione Italiana Vele d Epoca), che fondata nel 1982 senza alcuna finalità di lucro, ha il fine fondamentale di preservare il patrimonio storico, artistico e tecnico costituito dagli yacht d epoca e classici. Sono state presenti all'evento 25 prestigiose imbarcazioni: Alhais, Ardì, Ella, Hussi, Ilda, Javelin, Kipawa, Latifa, Madifra, Magim, Margaret, Marjatta, Melisande, Miranda, Oloferne, Paulene, Royono, Voscia; la Marina Militare ha partecipato con: ArticaII, Capricia, Caroly, Coppelia, Corsaro II Stella Polare; vi erano inoltre gli Spirit of tradition: Oloferne e Magim. Qualche notizia su alcune delle imbarcazioni presenti al fine di meglio comprendere quanta storia e tradizione marinaresca vi sia dietro queste imbarcazioni: - Corsaro II, costruito dal cantiere Costaguta nel gennaio del 1961 su ordine della Marina Militare italiana, disegnato da Olin Stephens, è stato uno dei suoi migliori yachts d altura. Al comando di Agostino Straulino partecipò, infatti, alla Transpacific Race, allora una delle più lunghe regate del mondo, e sul tratto Los Angeles-Honolulu di miglia, si classificò quarto su tredici concorrenti. - Stella Polare varata a Lavagna alla fine del 1965 dai Cantieri Sangermani su disegno di Sparkman & Stephens secondo la formula della I Classe R.O.R.C.; sotto il comando del Tenente di Vascello Giancarlo Basile, vinse l edizione del 1966 della storica regata della Giraglia e stabilì il record di percorrenza, imbattuto per quasi un ventennio, coprendo 243 miglia in 29 ore nette. Due anni più tardi, durante la Campagna Addestrativa del 1968, ottenne una vittoria nella regata di traversata atlantica, battendo le più blasonate imbarcazioni dell epoca nate appositamente per regatare, meritandosi l appellativo di Queen of Cowes.

5 - Capricia varata nel 1963 nei cantieri Bengt Plym, in Svezia, Capricia, che era stata disegnata da Olin Stephens, arrivò prima in tempo reale nella regata del Fastnet del Acquistata in quello stesso anno dall avvocato Agnelli fu profondamente modificata all interno per adeguarla ai gusti e alle esigenze del suo nuovo armatore, furono invece conservate le vele rosse caratteristiche di molte barche nordiche. Nel 1993 è stata donata alla Marina Militare italiana, che per adattarla alla nuova funzione di nave-scuola ha proceduto a nuove modifiche alla sistemazioni interne. Ora è continuativamente impiegata in crociere di addestramento. - Caroly costruita dal cantiere Baglietto su disegno del suo titolare: Vincenzo Baglietto. Varato nel 1948, fu dal suo armatore, Riccardo Preve, trasferita in Argentina e là e nel resto dell America meridionale navigò a lungo nei grandi fiumi. Tornata nel Mediterraneo nel 1956, alla morte del suo armatore, nel 1982, fu donata alla Marina Militare Italiana, che ne ha fatto una nave scuola. - Latifa costruito nel 1936 per Michael Mason, commodoro del Royal Ocean Racing. Durante gli anni della guerra Latifa venne utilizzata per attività di spionaggio lungo le coste irlandesi alla ricerca di basi clandestine di sommergibili tedeschi. Dal 1976 è di proprietà dell'attuale armatore col quale ha effettuato diverse navigazioni oceaniche tra cui numerose traversate atlantiche ed il giro del mondo completato nel 1999 con lunghi tratti percorsi in solitario. Una curiosità è quella che vede un modello di Latifa fare da banderuola sul campanile del villaggio di Fairlie in Scozia dove sorgeva il cantiere di William Fife & Sons. - Javelin varata nel 1897, ha una storia molto ben documentata negli archivi del Lloyd's, del Royal Yacht Squadro e del Royal Corinthian Y.C. fino agli anni '50; ritrovata dal giornalista Hervè Decker in stato di totale abbandono nel 2002 presso il porto di Sotogrande, venne acquistata dall'attuale armatore che la sottopose a 4 anni di intensi restauri. - Royono varato nel 1936 per Spencer Berger come Madoo II, partecipa da subito alla Bermuda Race vincendo l'edizione del Nel 1939 venne acquistata da Alfred F. Loomis che la riarmò a cutter. Con J.B. Ford è sui grandi laghi come Royono (casa felice in indiano). Donato nel 1949 alla Accademia Navale di Annapolis ebbe spesso a bordo, da presidente, John F. Kennedy. Dopo molte vicissitudini l imbarcazione nel 1987 venne ritrovata da Philippe Bonnera St. Thomas in condizioni disastrate ma con un costosissimo restauro tornò al'antico splendore. - Marjatta disegnato nel 1943 da Lars Lindblom è un tipico yacht baltico degli anni 40. A causa della Guerra fu trasferito a Stoccolma subito dopo il varo e poi registrato a Londra nel Marjatta rimase in Inghilterra fino agli anni '60 per poi venire in Italia dove, nel 1989, fu restaurato a Santa Margherita Ligure. - Kipawa, disegno di Christian Jensen del 1937, è definito un gentlemen racer della classe Norvagese dei 10 metri, fu costruito al cantiere di Soon, nel fiordo di Oslo, nel Trasferito poco dopo in Canada dove si persero le sue tracce per molto tempo, fu recuperato dopo un affondamento vicino a Stromboli nel 1995 e arrivò nelle mani dell attuale armatore in pessime condizioni. Finalmente nel 2006 dopo 3 anni intensi Kipawa è tornata in acqua nel suo originario splendore per partecipare all Argentario Sailing Week dove ricevette il premio come Miglior restauro del 2006, nello stesso anno vinse la Regata delle Vele Storiche di Viareggio - Oloferne, Spirito of tradition, di proprietà della Nave di Carta, associazione fondata nel 1998 per promuovere e diffondere la cultura del mare e della navigazione a vela come mezzo educativo per i giovani, per la prevenzione e il recupero del disagio sociale, fisico e psichico.

6 Accanto alle vele per tutto il tempo è stata ormeggiata la prestigiosa Nave Scuola Palinuro della Marina Militare. Costruita nei cantieri di Nantes in Francia e varata nel 1934 con il nome Commandant Louis Richard per una società privata venne adibita alla pesca e al trasporto del merluzzo nei banchi di Terranova. Nel 1951 venne acquistata dall'italia per affiancarla all'amerigo Vespucci nel ruolo di nave scuola, entrò in servizio nella MMI il 16 luglio Fu ribattezzata Palinuro, in onore del mitico nocchiero di Enea nell'eneide di Virgilio. Il motto della nave è Faventibus ventis (coi venti favorevoli). Il Palinuro è una "Nave Goletta", è quindi armata con tre alberi più un albero di bompresso. L albero di trinchetto è a vele quadre mentre quelli di maestra e mezzana sono a vele auriche ed il bompresso è armato con i fiocchi. La superficie velica complessiva è di circa mq. Nei giorni di presenza sul nostro Molo vi è stata anche l'opportunità di poterla visitare: gli ospiti infatti sono stati oltre La presenza di Nave Palinuro oltre ad arricchire la scenografica disposizione delle Vele d epoca è stata il magnifico sfondo della Conferenza stampa di apertura e della premiazione delle Regate alla quale hanno assistito numerose Autorità. Il segnale di partenza della prima regata, sabato 2 giugno, Festa della Repubblica, è stato preceduto da un commovente minuto di silenzio dedicato a tutti i caduti della Marina Militare e alle popolazioni vittime del recente terremoto. Il numeroso pubblico presente sul Molo ha potuto assistere alla partenza delle due prove di Sabato e Domenica che sono eccezionalmente avvenute dalle acque antistanti la passeggiata Morin godendo del magnifico spettacolo offerto da queste imbarcazioni con le vele spiegate. La premiazione, sull'elegante ponte di Nave Palinuro, al cospetto delle Autorità, ha visto le seguenti imbarcazioni premiate: Yacht Classici: Yacht Epoca: Classifiche riunite: 1 Madifra, 1 Miranda, 1 Miranda, 2 Alhais, 2 Margaret, 2 Madifra, 3 Capricia; 3 Kipawa; 3 Alhais; Premio speciale, offerto dalla Ditta Wass, per l'imbarcazione più antica: Javelin del 1897 Trofeo Challenge AP-CSSN: miglior tempo compensato: Miranda

7 Auto d'epoca Dall uno al tre giugno a far da cornice alle vele d epoca sono state presenti anche le auto d epoca, a coniugare due fattori di grande e crescente valenza culturale. Hanno partecipato oltre al Circolo CAMS LA SPEZIA che ha presentato 9 vetture, il Club BALESTRERO di LUCCA con 7, il CAVEC di CREMONA con 5, il Circolo PIACENTINO di PIACENZA con 3, il Circolo TRICOLORE di REGGIO EMILIA con 3. Le auto quasi tutte auto di origine sportiva, prevalentemente spider hanno richiamato l'interesse di pubblico e regatanti, abbiamo potuto osservare da vicino: ITALA SPORT (1923), OM 469 SPIDER (1927),ALFA ROMEO 1750 GS COMPRESSORE(1932), BUGATTI ROADSTER(1940), BUGATTI(1949), CISITALIA 202(1953), MG TC(1947), MG A (1959 e 1960),MERCEDES 190 SL(1959), LANCIA AURELIA GT(1958), ASTON MARTIN C TYPE(1939), ALFA ROMEO GIULIETTA e GIULIA SPIDER( ), LANCIA APPIA CABRIO(1957), FIAT 1200 TRSF(1958),FIAT 1100TV TRASF(1955), FIAT 1100 C(1948), CITROEN TRACTION 11 B (1952), FIAT BALILLA 508 S COPPA D'ORO(1935), JAGUAR E TYPE COUPE'(1966), FERRARI DAYTONA (1967) 1972 DINO 246 GTS (1972). FIAT 501 CORSA (1923). Le automobili oltre ad essere state esposte sul Molo di fronte alle barche a Vela si sono poi fatte ammirare, oltre che lungo le strade cittadine, nelle piazzette di Portovenere e Lerici.

8 Regata notturna Meteor La Regata notturna dei Meteor, disputata martedì 5 giugno, ha regalato alla città una serata, unica nel suo genere,che conferma tutto il fascino del nostro Lungomare. Al crepuscolo le vele della classe Meteor, piccole barche cabinate, progettate da Van der Staat, di cui La Spezia vanta una numerosa flotta, hanno cominciato a dispiegarsi e a colorare il mare che lambisce la Passeggiata Morin ed il Molo Italia. Nel buio della notte illuminato da una suggestiva e crescente luna rossa che piano piano rischiarava la scena, si sono disputate due magnifiche Regate. Le prove sono state effettuate su un percorso, a diretto contatto col pubblico, rese spettacolari dai fasci dei luce dei proiettori posti sulla banchina. Il debole vento, poco ha tolto al fascino della scena, evidenziando l'abilità dei dieci equipaggi, attenti a misurare gli assetti dello scafo e ad approfittare di ogni piccolo refolo d'aria. Un tocco di tecnologia anche nell'evento sportivo che è stato ripreso e trasmesso in diretta da telecamere all'infrarosso di Selex Galileo. La premiazione effettuata dalle Signore Cristina Toscano e Patrizia Teja ha visto sul podio, al primo posto Pekora Nera, di Davide Sampiero, seguita da Piripipetta, di franco Ferrari, ed Avance de galere, di Roberto Capozza.

9 Regata Optimist Mercoledì 6 giugno i ragazzi hanno animato passeggiata Morin, prima partecipando ad un laboratorio di acustica subacquea, organizzato da personale del CSSN; poi, salendo sulle loro piccole imbarcazioni a vela e simulando una serie di "scuffie", per consentire ai magnifici cani di salvataggio di poter mostrare le loro magnifiche performance in acqua. E finalmente la loro Regata ma, una volta tanto non per sfidarsi ma per rendere partecipi i presenti di quanto sia bello andare a vela. Nell ambito di tale evento, dedicato ai più piccoli, si evidenziano anche le seguenti attività proposte in più giornate: Laboratorio esperienze di elettroacustica subacquea ed infrarosso, attività nelle quali i ragazzi si sono cimentati nella scoperta delle leggi che regolano la diffusione del rumore in acqua toccando con mano alcune attrezzature sperimentali dedicate; Simulatore velico, messo a disposizione dal Circolo Velico di La Spezia, con il quale i più giovani hanno preso familiarità con i fondamenti della navigazione a vela.

10 Scuola Italiana Cani da Salvataggio La SICS, Scuola Italiana Cani Salvataggio, sabato 2 e mercoledì 6 ha effettuato due splendide esibizioni per illustrare quali siano gli impieghi delle unità cinofile per il salvataggio in acqua. La SICS è la più grande struttura nazionale che si occupa di salvataggio in acqua con l ausilio di cani, conta circa 300 unità cinofile, opera su tutto il territorio nazionale e solo nel 2011 sono più di 20 gli interventi effettuati. Nella giornata di sabato, abbiamo assistito ad una esercitazione di salvataggio che la SICS ha effettuato in collaborazione con la Guardia Costiera: le unità cinofile sono state imbarcate sulle motovedette SAR della Capitaneria di Porto e da queste si sono lanciate per soccorrere i naufraghi. La collaborazione tra la SICS e la Guardia Costiera è ormai pluriennale, infatti da anni, durante la stagione estiva i terranova, i labrador e i golden della SICS sono imbarcati ad esempio, sulle motovedette della Guardia Costiera di Genova, del Lago Maggiore e di altre località Italiane. Mercoledì 6 i cani da salvataggio sono stati impegnati in assistenza alle gare veliche degli optimist con grande divertimento dei regatanti più piccoli. Inoltre la scuola, in collaborazione con Nave Palinuro, ha proposto una rievocazione storia di salvataggio dell'800 utilizzando il palischermo della nave, messo poi a confronto con un salvataggio in chiave moderna con azioni di soccorso effettuate su gommoni di Comsubin e Guardia Costiera.

11 Trofeo Mariperman Il Trofeo Mariperman nacque nel 1988 con denominazione Regate del Centenario, per commemorare anche con una manifestazione sportiva, il Centenario dell Ente. Le regate ebbero vivo successo affermandosi subito quale maggiore manifestazione velica cittadina, in grado di favorire l afflusso e la partecipazione di imbarcazioni anche da altri settori del Tirreno. Ripetuta con successo l anno seguente, Mariperman trovò la definitiva consacrazione nel 1990 in occasione di un altro Centenario, quello dei Sommergibili e nel 1991 commemorando il Cinquantennale del forzamento di Alessandria. Da allora la manifestazione si è regolarmente sviluppata, ospitando le più importanti classi di imbarcazioni veliche A coronamento delle manifestazioni organizzate per la ricorrenza del XXV Trofeo Mariperman sabato2 e domenica 3 si sono quindi disputate le Regate delle imbarcazioni moderne: Orc, IRC, Minialtura, TaV, J24 e Meteor. Sabato sono stati effettuati due percorsi tecnici a bastone, con vento da sud poi girato a scirocco, mentre la domenica il vento di libeccio ed il mare agitato, hanno indotto il Comitato di regata a preferire il percorso di crociera (varco di levante, boa al Tino, boa nel seno dell Olivo, arrivo al varco di levante per un totale di 9,3 miglia). Il Comitato, guidato da Luigi D Amico, ha operato con molta precisione, coadiuvato dai validi assistenti in mare a ciò delegati dal Circoli Velici della Spezia, Erix di Lerici e dalla Sezione Velica della Marina Militare. Nella classe ORC A si è imposto Stixia di Marco Sevadei con tre vittorie, che ha preceduto X-Press di Giovanni Elena e Free Spirit di Paolo Rossi, mentre nella B, Valhalla di Francesco Bruna ha di poco superato Dal Verde al Blu di Gianfranco Bianchi. Tra i Miniatura si è imposto Merak della M.M. Nella classe IRC A replica di Strixia a precedere Free Spirit e X sunt Leonesdi Emilio Bruschi, mentre nella B la vittoria ancora a Valhalla. Nella numerosa classe J.24 ha vinto Argentovivo di Paolo Governato, con al timone la giovane Ottavia Raggio, contrastato da Tally Ho di Roberto Banfo ed Euterpe della M.M. I pochi Meteor (la classe era quasi al completo agli italiani sul Trasimeno) sono stati regolati da Piripipetta di Franco Ferrari, mentre nei Tuttiavela gruppo A, il forte Sanira di Gianmarco Morello non si è smentito e nel gruppo B si è confermato Farrfaville di Giovanni Passeggeri, davanti a Va Via di Vittorio Bianchi e Rossodisera, di Adalberto Martini, vittorioso in due prove. Premiazione affollatissima al Circolo Velico, dove l Ammiraglio Teja, Direttore del C.S.S.N., ha brevemente riassunto l intensa settimana di attività dedicata ai 25 anni di Mariperman, che ha riscosso un indubbio successo di pubblico.

12 Si è quindi proceduto alle premiazioni, culminate nella consegna del XXV Trofeo Mariperman a Strixia, eseguita congiuntamente dal Prefetto Giuseppe Forlani e dal Comandante in Capo Ammiraglio Andrea Toscano, entrambi appassionati velisti, che hanno sottolineato, con due applauditi interventi il valore sportivo e di promozione della manifestazione. Conferenze Durante l intero periodo della manifestazione sono state proposte, nelle ore pomeridiane, delle conferenze di natura tecnico-scientifica, caratterizzate dalla relazione sempre esistente tra la Città e la Marina Militare, in particolare: 100 anni di robotica a La Spezia. Esperienza La Spezia Seaperch Challenge I Palombari della Marina Militare dal 1849 all'evento "Concordia" (Comsubin). Nave Cavour: Operazione White Crane - Storia di un intervento umanitario: emergenza Haiti Le esperienze di G. Marconi a La Spezia - 10_18 luglio L impiego dei mezzi e sensori delle Forze di Contromisure Mine per l esplorazione dei fondali marini. Scafi nautici innovativi e nuove tecnologie nella nautica (Promostudi La Spezia). La frontiera della tecnologia nella vela: i nuovi catamarani di America's Cup con le ali (università Pisa). Il monitoraggio del traffico navale. Una proiezione della Guardia Costiera verso l'europa ed il Mediterraneo (Guardia Costiera). Dal Vespucci ad Amerigo Vespucci - Il navigatore a 500 anni dalla sua scomparsa e la Nave più bella del Mondo. Le Conferenze oltre ad avere avuto molto successo per le tematiche trattate, hanno attratto un numeroso pubblico per le spiccate capacità comunicative dei preparatissimi relatori.

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TRIBUTO AL Fai sfilare la tua passione tra le strade di Torino. Iscrivi la tua vettura al DOMENICA, 14 GIUGNO 2015 la parata celebrativa delle automobili più importanti di sempre PARCO VALENTINO - SALONE

Dettagli

Bando - Avviso Grand Soleil Cup 30 Aprile 3 Maggio 2015

Bando - Avviso Grand Soleil Cup 30 Aprile 3 Maggio 2015 GRAND SOLEIL CUP CALA GALERA 2015 Bando - Avviso Grand Soleil Cup 30 Aprile 3 Maggio 2015 Il Circolo Nautico e della Vela Argentario, in collaborazione con il Marina Cala Galera, il Cantiere del Pardo,

Dettagli

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI!

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI! ESTATE 2015 EVENTI LABORATORI ESCURSIONI Con il patrocinio di: In collaborazione con www.sopraesottoilmare.net ESTATE 2015 UNA PROPOSTA INNOVATIVA SOPRA E SOTTO IL MARE PROPONE UN ATTIVITA UNICA IN ITALIA

Dettagli

Stabile la movimentazione passeggeri via traghetto negli scali considerati attesa a fine 2015 (+0,32% sul 2014).

Stabile la movimentazione passeggeri via traghetto negli scali considerati attesa a fine 2015 (+0,32% sul 2014). COMUNICATO STAMPA ADRIATIC SEA FORUM: al via oggi a Dubrovnik la seconda edizione di Adriatic Sea Forum cruise, ferry, sail & yacht, evento internazionale itinerante dedicato ai settori del turismo via

Dettagli

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes Didattica per l Eccellenza Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà Romanae Disputationes Concorso Nazionale di Filosofia 2014-2015 OBIETTIVI DEL CONCORSO Il Concorso Romanae Disputationes

Dettagli

L Astrofisica su Mediterranea

L Astrofisica su Mediterranea Is tuto Nazionale di Astrofisica Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale Proge o Mediterranea L Astrofisica su Mediterranea L Astrofisica su Mediterranea è un progetto d introduzione all Astrofisica

Dettagli

CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA

CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA Collegno, 17 novembre 2014 CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA PROPOSTA DI TRENO STORICO RIEVOCATIVO DA TORINO A UDINE progetto per la realizzazione di una tradotta militare rievocativa, da Torino a Udine

Dettagli

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria Il luogo: la storia Castello Sforzesco Accademia Brera Montenapoleone Il complesso dei Chiostri dell Umanitaria nasce insieme all adiacente Chiesa di Santa Maria della Pace, voluta da Bianca di Visconti

Dettagli

NORME GENERALI PER L ATTIVITA SPORTIVA NAZIONALE ORGANIZZATA IN ITALIA

NORME GENERALI PER L ATTIVITA SPORTIVA NAZIONALE ORGANIZZATA IN ITALIA FEDERAZIONE ITALIANA VELA Settore Programmazione Attività Sportiva Nazionale NORME GENERALI PER L ATTIVITA SPORTIVA NAZIONALE ORGANIZZATA IN ITALIA Edizione 2009 (versione n. 15 con variazioni del 25.03)

Dettagli

Lun 18/05. Ven 22/05 COLORNO. Mer 20/05. Gio 21/05. Mer 20/05. Ven 22/05. Gio 21/05 20.30 170. Gio 21/05. Ven 22/05 21.00 PRO CELLA.

Lun 18/05. Ven 22/05 COLORNO. Mer 20/05. Gio 21/05. Mer 20/05. Ven 22/05. Gio 21/05 20.30 170. Gio 21/05. Ven 22/05 21.00 PRO CELLA. CENTRO SPORTIVO ITALIANO CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI P A R M A P.le Matteotti, 9-43100 PARMA Telefono 0521281226-0521289870 Fax 0521.236626 e-mail: csi@csiparma.it web: www.csiparma.it

Dettagli

in evidenza 2013-2014

in evidenza 2013-2014 in evidenza 2013-2014 Liberty of the Seas, la nave più incredibile del Mediterraneo A inaugurare gli imbarchi da Napoli sarà Liberty of the Seas, una nave straordinaria in partenza per la prima volta dall

Dettagli

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore g Dimore di La o Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore Dimore di Lago Dimore di Lago, terzo volume storico della Collana

Dettagli

CONCERTO/ SPETTACOLO MUSICALE SULLA GRANDE GUERRA

CONCERTO/ SPETTACOLO MUSICALE SULLA GRANDE GUERRA CORO VALCAVASIA Cavaso del Tomba (TV) CONCERTO/ SPETTACOLO MUSICALE SULLA GRANDE GUERRA chi siamo Il progetto sulla grande guerra repertorio discografia recapiti, contatti Chi siamo Il coro Valcavasia

Dettagli

Riflessioni a margine dei Campionati Italiani di kendo, Novara 2010

Riflessioni a margine dei Campionati Italiani di kendo, Novara 2010 Riflessioni a margine dei Campionati Italiani di kendo, Novara 2010 di Luca Navaglia Campionati Italiani dunque. Saprete già i risultati (Serena Ricciuti, Giuseppe Giannetto e Kodokan Alessandria). Per

Dettagli

Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012

Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012 Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012 Qualche giorno dopo la fine della competizione olimpica di judo è venuto il momento di analizzare quanto successo a Londra. Il mondo del

Dettagli

Un percorso nell affido

Un percorso nell affido Un percorso nell affido Progetto nazionale di promozione dell affidamento familiare Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali Coordinamento Nazionale Servizi Affido SOMMARIO Il PROGETTO

Dettagli

IL PROGRESSO TECNOLOGICO E L'INTRODUZIONE DEL VAPORE NELL'ESERCIZIO DELLA NAVIGAZIONE.

IL PROGRESSO TECNOLOGICO E L'INTRODUZIONE DEL VAPORE NELL'ESERCIZIO DELLA NAVIGAZIONE. Storia della Navigazione sui Laghi Maggiore, Garda e Como IL PROGRESSO TECNOLOGICO E L'INTRODUZIONE DEL VAPORE NELL'ESERCIZIO DELLA NAVIGAZIONE. La produzione di energia attraverso l'uso del vapore, fu

Dettagli

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012 9 / 30 settembre 2012 Il progetto 2012 Il progetto 2012 di DimoreDesign, sulla scia del successo dell edizione 2011, ne riprende e amplia l obiettivo fondamentale di rendere fruibile il patrimonio artistico,

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti

Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti Club Alpino Italiano Sezione di Valenza Davide e Luigi Guerci Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti Sabato 19 settembre 2015 Viaggio andata Ritrovo dei

Dettagli

Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone opere e di intensa carità. Papa Giovanni XXIII (28 dicembre 1958)

Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone opere e di intensa carità. Papa Giovanni XXIII (28 dicembre 1958) NOTIZIARIO PARROCCHIALE Anno XC - N 8 dicembre 2012 - L Angelo in Famiglia Pubbl. mens. - Sped. abb. post. 50% Bergamo Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone

Dettagli

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

5.1 Complesso delle attività realizzate dall Ente e identificazione dei destinatari dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo:

5.1 Complesso delle attività realizzate dall Ente e identificazione dei destinatari dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo: SCHEDA 1/B SCHEDA PROGETTO PER L IMPEGNO DI GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE REGIONALE IN EMILIA-ROMAGNA ENTE 1)Ente proponente il progetto: CARITAS DIOCESANA DI REGGIO EMILIA GUASTALLA (legata da vincoli associativi

Dettagli

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso L'ULTIMO PARADISO Lasciarsi alle spalle la vita caotica della città a partire alla volta di località tranquille, senza rumori nel completo relax sentendosi in paradiso,

Dettagli

CONCORSO UNA CANZONE DAL CUORE

CONCORSO UNA CANZONE DAL CUORE CONCORSO UNA CANZONE DAL CUORE REGOLAMENTO 2015 ART. 1. IL CONCORSO UNA CANZONE DAL CUORE 2015 A CARATTERE INTERNAZIONALE SI SVOLGERA ATTRAVERSO VARIE TAPPE IN TUTTA ITALIA DA AGOSTO A NOVEMBRE. LE TAPPE

Dettagli

Ottanta anni fa: la prima immagine televisiva in Italia

Ottanta anni fa: la prima immagine televisiva in Italia Ottanta anni fa: la prima immagine televisiva in Italia Marzio Barbero e Natasha Shpuza 1. 80 anni fa E il 28 febbraio 1929 quando due ingegneri, Alessandro Banfi Nota 1 e Sergio Bertolotti Nota 2, riescono

Dettagli

Se fossi... Nicole Pesce. Se fossi un libro mi leggerei da sola e mi lascerei leggere dalle altre persone

Se fossi... Nicole Pesce. Se fossi un libro mi leggerei da sola e mi lascerei leggere dalle altre persone Se fossi... Nicole Pesce Se fossi un libro mi leggerei da sola e mi lascerei leggere dalle altre persone se fossi un coppa mi lascerei osservare da tutti, ed essere contenta di essere con te, te che mi

Dettagli

-AUDAX 24h- 18-19 luglio 2015

-AUDAX 24h- 18-19 luglio 2015 -AUDAX 24h- 18-19 luglio 2015 Arcore 26/03/2015 REGOLAMENTO Art. 1 - ORGANIZZAZIONE Il GILERA CLUB ARCORE con sede in Arcore via N. Sauro 12 (mail : motoclubarcore@gmail.com) e il MOTO CLUB BIASSONO con

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO Art. 1 - L, con sede sociale in Villaricca (Napoli), alla

Dettagli

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini Associazione ALE G. dalla parte dei bambini Comune di OSNAGO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE Il 20 novembre 1989 è entrata in vigore

Dettagli

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi La Scuola del Cuoio è stata fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie alla collaborazione dei Frati Francescani Minori Conventuali della Basilica di Santa Croce e delle famiglie Gori e Casini, artigiani

Dettagli

Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE

Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE Le correnti marine sono masse d acqua che si spostano in superficie o in profondità negli oceani: sono paragonabili a enormi fiumi che scorrono lentamente (in media

Dettagli

Siamo una Fondazione di partecipazione dal settembre 2010. Soci Fondatori. - Azienda di Servizi Ambientali Quadrifoglio S.p.A.

Siamo una Fondazione di partecipazione dal settembre 2010. Soci Fondatori. - Azienda di Servizi Ambientali Quadrifoglio S.p.A. 01 Siamo una Fondazione di partecipazione dal settembre 2010 Soci Fondatori - Azienda di Servizi Ambientali Quadrifoglio S.p.A. - Associazione Partners di Palazzo Strozzi Promossa da 02 MISSION Volontariato

Dettagli

Un workshop eccezionale

Un workshop eccezionale Un posto splendido Ischia, l isola bella nel Golfo di Napoli, nata da un vulcano. Al sud dell Isola si trova un albergo in mezzo alla natura, 200 m sopra il mare, in un giardino romantico con le palme,

Dettagli

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate.

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. VOLO incluso DA MILANO MALPENSA Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. a n t i l l e mar dei caraibi 2 0 1 3-1 4 Un arcipelago di isole di gioia e colore. Viaggia nel cuore delle Antille. Il ritmo

Dettagli

Tredici fotografi per un itinerario pasoliniano (e altre storie) a cura di Italo Zannier. Savignano SI FEST 2014. di Marcello Tosi

Tredici fotografi per un itinerario pasoliniano (e altre storie) a cura di Italo Zannier. Savignano SI FEST 2014. di Marcello Tosi Tredici fotografi per un itinerario pasoliniano (e altre storie) Savignano SI FEST 2014 a cura di Italo Zannier di Io sono una forza della natura.. Io sono una forza del Passato. Solo nella tradizione

Dettagli

2011 Alma Edizioni. Materiale fotocopiabile

2011 Alma Edizioni. Materiale fotocopiabile Proponiamo alcune possibili attività didattiche da fare in classe con i calendari di Domani, in cui sono riportati gli eventi significativi della cultura e della Storia d Italia. 2011 Alma Edizioni Materiale

Dettagli

- GIOVEDÌ 9 APRILE DOMENICA 19 APRILE 2015 -

- GIOVEDÌ 9 APRILE DOMENICA 19 APRILE 2015 - COMUNICATO STAMPA PRESENTAZIONE DI UN ECCEZIONALE INSIEME DI CREAZIONI DI JEAN PROUVÉ E DI UNA SELEZIONE DI GIOIELLI E OROLOGI DA COLLEZIONE CHE SARANNO PROPOSTI NELLE PROSSIME ASTE. - GIOVEDÌ 9 APRILE

Dettagli

ISAF REGULATION 20 CODICE PER LA PUBBLICITÀ

ISAF REGULATION 20 CODICE PER LA PUBBLICITÀ ISAF REGULATION 20 CODICE PER LA PUBBLICITÀ Questo documento deve essere letto congiuntamente all allegato estratto del Regolamento delle attrezzature per lo sport della vela nel quale sono definiti alcuni

Dettagli

Premiato nel 2008 dalla FIS e FISI come miglior sci club d Italia Riconosciuto nel 2010 dalla FIS tra i migliori 8 sci club al mondo

Premiato nel 2008 dalla FIS e FISI come miglior sci club d Italia Riconosciuto nel 2010 dalla FIS tra i migliori 8 sci club al mondo I corsi del C.A.S. in collaborazione con le Scuole Sci Monte Pora, Spiazzi, Vareno, 90 Foppolo e Alta Valle Brembana Stagione 2010-2011 Formula Località Giorno e Orario Livelli Età bus (*) White M. Pora

Dettagli

Progetto Rubiera Centro

Progetto Rubiera Centro LE POLITICHE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI Progetti anno 2013 (D.G.R. n. 1822/2013) Bologna, 1 luglio 2014 Progetto Rubiera Centro Il progetto del comune

Dettagli

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS : VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS Un Viaggio indimenticabile attraverso la Storia Venice-Simplon Orient-Express è il treno più famoso del mondo, con una storia ultracentenaria che nasce nel 1864 e prosegue

Dettagli

PRUEBA COMÚN PRUEBA 201

PRUEBA COMÚN PRUEBA 201 PRUEBA DE ACCESO A LA UNIVERSIDAD MAYORES DE 25 Y 45 AÑOS PRUEBA COMÚN PRUEBA 201 PRUEBA 2013ko MAIATZA MAYO 2013 L incontro con Guido Dorso Conobbi Dorso quando ero quasi un ragazzo. Ricordo che un amico

Dettagli

FIN - Comitato Regionale Ligure

FIN - Comitato Regionale Ligure FIN - 1. 0 NORMATIVE GENERALI Iscrizioni alle gare 1. Le iscrizioni alle gare vanno effettuate tramite procedura online dal sito http://online.federnuoto.it/iscri/iscrisocieta.php utilizzando il software

Dettagli

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA Il Museo Diocesano di Catania desidera, anche quest anno, proseguire con le scuole l impegno e la ricerca educativa con particolare attenzione ai Beni Culturali, Artistici e Ambientali. L alleanza fra

Dettagli

2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA

2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA 2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA Discorso del Prefetto Angelo Tranfaglia Piazza Maggiore Bologna, 2 giugno 2013 Autorità, cittadini tutti di Bologna e della sua provincia, un cordiale saluto a tutti.

Dettagli

LE PETROLIERE DELL ULTIMA GENERAZIONE

LE PETROLIERE DELL ULTIMA GENERAZIONE MEZZI PETROLIERE LE PETROLIERE DELL ULTIMA GENERAZIONE L evoluzione delle navi cisterna in termini di sicurezza contro i rischi di inquinamento ha subito negli ultimi anni una forte accelerazione che ha

Dettagli

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo Vi preghiamo di tener presente che le sistemazioni offerte sono in linea con lo spirito del luogo, lontane dal comfort e dagli standard delle strutture ricettive. In particolare, alcune abitazioni hanno

Dettagli

IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia

IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia Affronteremo un breve viaggio per scoprire il significato che la volta celeste aveva per i popoli

Dettagli

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

LA SALUTE VIEN MANGIANDO Comune di Trino Assessorato Istruzione e Cultura Settore Extrascolastico-Culturale Istituto Comprensivo di Trino Scuola dell Infanzia e Scuola Primaria Asl 21 di Casale Dipartimento di Prevenzione Servizio

Dettagli

L'Italia della bioedilizia è campione del mondo, ma per il Governo l'efficienza è una cenerentola

L'Italia della bioedilizia è campione del mondo, ma per il Governo l'efficienza è una cenerentola L'Italia della bioedilizia è campione del mondo, ma per il Governo l'efficienza è una cenerentola E' italiana la casa ad alta efficienza energetica campione del mondo che si è aggiudicata il primo posto

Dettagli

Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano

Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano Il baseball, uno sport. Il baseball, uno sport di squadra. Il baseball, uno sport che non ha età. Il baseball, molto di più di uno sport, un MODO

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

http://www.tassisto.it/

http://www.tassisto.it/ F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome TASSISTO FRANCESCO Indirizzo VIA MARTIRI DELLA LIBERAZIONE, 80/2A 16043 CHIAVARI Telefono 0185325331 Cellulare

Dettagli

CASTEL SANT ANGELO SALA PAOLINA TUTT ALTRA ITALIA IO SOGNAVO PUBBLICATO IL 25 OTT 2010 Data Evento: da 08/11/2010 a 03/04/2011

CASTEL SANT ANGELO SALA PAOLINA TUTT ALTRA ITALIA IO SOGNAVO PUBBLICATO IL 25 OTT 2010 Data Evento: da 08/11/2010 a 03/04/2011 Roma CASTEL SANT ANGELO SALA PAOLINA TUTT ALTRA ITALIA IO SOGNAVO PUBBLICATO IL 25 OTT 2010 Data Evento: da 08/11/2010 a 03/04/2011 Castel Sant Angelo Sala Paolina Mostra su Giuseppe Garibaldi Tutt altra

Dettagli

LA VALUTAZIONE PUBBLICA. Altri ponti. di Pierluigi Matteraglia

LA VALUTAZIONE PUBBLICA. Altri ponti. di Pierluigi Matteraglia LA VALUTAZIONE PUBBLICA Altri ponti di Pierluigi Matteraglia «Meridiana», n. 41, 2001 I grandi ponti costruiti recentemente nel mondo sono parte di sistemi di attraversamento e collegamento di zone singolari

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

Prossime gare ECCELLENZA - Girone UNICO Giorn Squadre Data Ora Campo R 8. A.S.D.POL. TIRLI IN MAREMMA - POL. TORNIELLA lun ROCCASTRADA

Prossime gare ECCELLENZA - Girone UNICO Giorn Squadre Data Ora Campo R 8. A.S.D.POL. TIRLI IN MAREMMA - POL. TORNIELLA lun ROCCASTRADA ultati ECCELLENZA - GIRONI - Girone UNICO R 5 A.S.D.POL. TIRLI IN MAREMMA - ATLETICO GROSSETO 2012 1-1 R 6 GAVORR TIRRENO CARRELLI SER - C.C. e SPORT POLVEROSA 1-2 Squadra P.Ti G V N P RF RS DR CD Pen

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO. Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13

Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO. Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13 Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13 INDICE Le tante facce della documentazione Pag.3 Il progetto per lo sviluppo e l apprendimento

Dettagli

Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l aldilà tra capolavori e realtà virtuale

Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l aldilà tra capolavori e realtà virtuale Comunicato stampa Venerdì 24 ottobre 2014 alle ore 17.30 presso Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna (via Castiglione, 8 Bologna) inaugura la mostra Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l

Dettagli

Che diavolo sono le gare di rally (e altri argomenti interessanti!)?

Che diavolo sono le gare di rally (e altri argomenti interessanti!)? Che diavolo sono le gare di rally (e altri argomenti interessanti!)? Molti di voi avranno sentito parlare di gare in cui i cani concorrono in esercizi di olfatto, come la ricerca, o gare di agility e di

Dettagli

Le interfacce aptiche per i beni culturali

Le interfacce aptiche per i beni culturali Le interfacce aptiche per i beni culturali Massimo Bergamasco 1, Carlo Alberto Avizzano 1, Fiammetta Ghedini 1, Marcello Carrozzino 1,2 1PERCRO Scuola Superiore Sant Anna, Pisa 2IMT Institude for Advanced

Dettagli

La terra di Punt. Per saperne di più. Ricostruire la storia

La terra di Punt. Per saperne di più. Ricostruire la storia Ricostruire la storia La terra di Punt Tuthmosi II ebbe, come tutti gli altri faraoni, molte mogli, ma la sua preferita era Hatshepsut, da cui però ebbe soltanto figlie femmine. Alla morte di Tuthmosi

Dettagli

ALTRE PAROLE PER DIRLO. Diamo corpo e parola alla forza delle donne NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

ALTRE PAROLE PER DIRLO. Diamo corpo e parola alla forza delle donne NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE 25 foto di Sophie Anne Herin GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ALTRE PAROLE PER DIRLO Diamo corpo e parola alla forza delle donne Libere di scegliere Libere di desiderare Libere di

Dettagli

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE FUNZIONI STRUMENTALI AL P.O.F.

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE FUNZIONI STRUMENTALI AL P.O.F. ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Giovanni Caboto GAETA CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE FUNZIONI STRUMENTALI AL P.O.F. A.S. 2013-2014 1. Richiesta per accedere alle Funzioni strumentali al P.O.F.

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco Sul far della sera la famiglia si riunisce in casa per la preghiera. Ove fosse possibile si suggerisce di

Dettagli

AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO

AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO AL VIA LA CAMPAGNA AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO 1. ESSERE UN AGRONOMO E FORESTALE WAA for EXPO2015 Il grande appuntamento dell EXPO MILANO 2015 dal

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

ANALISI DEL PEGGIORAMENTO AVVENUTO SUL VENETO DAL 7 AL 10 SETTEMBRE 2010 A cura di Alessandro Buoso Una pubblicazione di SERENISSIMAMETEO.

ANALISI DEL PEGGIORAMENTO AVVENUTO SUL VENETO DAL 7 AL 10 SETTEMBRE 2010 A cura di Alessandro Buoso Una pubblicazione di SERENISSIMAMETEO. AVVENUTO SUL VENETO DAL 7 AL 10 SETTEMBRE 2010 A cura di Alessandro Buoso Una pubblicazione di SERENISSIMAMETEO.EU Tra le giornate di martedì 7 e venerdì 10 Settembre 2010, il Veneto è stato interessato

Dettagli

Roma servizi per la mobilità Progetto I-BUS

Roma servizi per la mobilità Progetto I-BUS Roma servizi per la mobilità Progetto I-BUS Progetto I-Bus Telecontrollo Bus Turistici e pagamento elettronico dei permessi Sintesi Roma Servizi per la mobilità ha messo a punto un sistema di controllo

Dettagli

Pietra dei solstizi di Montevila Perca (Alto Adige)

Pietra dei solstizi di Montevila Perca (Alto Adige) Dott. Huber Josef Pietra dei solstizi di Montevila Perca (Alto Adige) La pietra dei solstizi di Montevila é un blocco di granito con un volume di ca. 1,3 m³. Ha cinque fori con un diametro di ca. 3 cm

Dettagli

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente un grande evento mondiale una grande festa popolare Che cos è Far east Film Festival? Un grande evento popolare Far East

Dettagli

CDS Allievi su pista - 2^ prova regionale 100 METRI MASTER F SERIE - RISULTATI. Clas. Cors. Pett. Atleta Anno Cat. Società Prestazione Punti

CDS Allievi su pista - 2^ prova regionale 100 METRI MASTER F SERIE - RISULTATI. Clas. Cors. Pett. Atleta Anno Cat. Società Prestazione Punti CDS Allievi su pista - 2^ prova regionale CDS Master Organizzazione: Trionfo Ligure - Genova RISULTATI 100 METRI MASTER F Serie Unica VILLA GENTILE - 18 Maggio 2013 Ora Inizio: 16:26 - Vento: +0.4 1 4

Dettagli

A NE T O I S AZ I C O S VE AS

A NE T O I S AZ I C O S VE AS ASSOCIAZIONE VESTA L'Associazione Culturale Vesta nasce nel 2013 dall idea di creare un laboratorio di idee destinate alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico

Dettagli

GARA CICLISTICA per ELITE e UNDER 23

GARA CICLISTICA per ELITE e UNDER 23 GARA CICLISTICA per ELITE e UNDER 23 domenica 7 Ottobre 2012 - ore 9.45 GORLE - BERGAMO ARRIVEDERCI alla 42a Settimana Ciclistica Bergamasca dal 2 al 7 settembre 2013 REGOLAMENTO SPECIALE DI CORSA SU STRADA

Dettagli

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di 1 Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di N. e N. 2 Celebrare un anniversario non significa rievocare in modo nostalgico una avvenimento del passato, ma celebrare nella lode e nel rendimento

Dettagli

Studio Immobiliare Regina srl Via Villa della Regina n 1 10131 Torino

Studio Immobiliare Regina srl Via Villa della Regina n 1 10131 Torino Cantiere Pastiglie Leone Rita Miccoli Cell. 335.80.22.975 r.miccoli@studioimmobiliareregina.it www.studioimmobiliareregina.it Studio Immobiliare Regina srl Via Villa della Regina n 1 10131 Torino RINASCE

Dettagli

Il progetto Boat DIGEST ha bisogno di te

Il progetto Boat DIGEST ha bisogno di te Il progetto Boat DIGEST ha bisogno di te Lo spettacolo di una vecchia fatiscente imbarcazione da diporto, sia in decomposizione nel suo ormeggio che mezza affondata con gli alberi che spuntano dall acqua

Dettagli

UISP Toscana www.uisp.it/toscana/pallacanestro CUR 03-2013 COMUNICAZIONI

UISP Toscana www.uisp.it/toscana/pallacanestro CUR 03-2013 COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI Si comunica che al fine di disporre in tempo utile dei risultati delle gare per poterli trasmettere in tempo a giornali e televisioni locali, si invitano i responsabili delle società che

Dettagli

COMUNICAZIONE DEL COMITATO PROVINCIALE

COMUNICAZIONE DEL COMITATO PROVINCIALE C o m i t a t o P r o v i n c i a l e M e s s i n a Via Rossini, 4-98076 Sant'Agata Militello (Me) Tel. / Fax 0941/721948 e-mail: segreteria@pgsmessina - www.pgsmessina.it COMUNICATO UFFICIALE N 49 Stagione

Dettagli

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à Io ò bevuto circa due mesi sera e mattina d una aqqua d una fontana che è a quaranta miglia presso Roma, la quale rompe la pietra; e questa à rotto la mia e fàttomene orinar gran parte. Bisògniamene fare

Dettagli

NOTE DI SINTESI AI DATI STATISTICI DEL MOVIMENTO TURISTICO REGISTRATO IN PROVINCIA DI BRESCIA NELL ANNO 2010 CON IL CONFRONTO 2009

NOTE DI SINTESI AI DATI STATISTICI DEL MOVIMENTO TURISTICO REGISTRATO IN PROVINCIA DI BRESCIA NELL ANNO 2010 CON IL CONFRONTO 2009 NOTE DI SINTESI AI DATI STATISTICI DEL MOVIMENTO TURISTICO REGISTRATO IN PROVINCIA DI BRESCIA NELL ANNO 2010 CON IL CONFRONTO 2009 Arrivi 2.016.536 Presenze 8.464.905 PROVINCIA IN COMPLESSO Arrivi: superata

Dettagli

I mutamenti tecnologici fra le due guerre.

I mutamenti tecnologici fra le due guerre. I mutamenti tecnologici fra le due guerre. Vediamo ora i cambiamenti tecnologici tra le due guerre. È difficile passare in rassegna tutti i più importanti cambiamenti tecnologici della seconda rivoluzione

Dettagli

Conferenza di servizio presso il Ministero della Pubblica Istruzione Roma 21 giugno

Conferenza di servizio presso il Ministero della Pubblica Istruzione Roma 21 giugno Conferenza di servizio presso il Ministero della Pubblica Istruzione Roma 21 giugno Dialoghi tra scuole d Europa: esperienze e curricola a confronto Scuola media Manzoni Lucarelli di Bari - Carbonara 21

Dettagli

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Introduzione generale Autenticazione dell operatore https://sebina1.unife.it/sebinatest Al primo accesso ai servizi di Back Office, utilizzando

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA SU ARPAT

SCHEDA INFORMATIVA SU ARPAT SCHEDA INFORMATIVA SU ARPAT ARPAT: cos è ARPAT, l Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, è attiva dal 1996. Attraverso una rete di Dipartimenti provinciali presenti sul territorio

Dettagli

Soli eravamo e senza alcun sospetto... La psicoterapia della coppia e i suoi percorsi affettivi

Soli eravamo e senza alcun sospetto... La psicoterapia della coppia e i suoi percorsi affettivi ISIPSÉ Istituto di Specializzazione Scuola di Psicoterapia in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale presenta il convegno internazionale Soli eravamo e senza alcun sospetto... La psicoterapia

Dettagli

Convenzione tra. Federazione Italiana Nuoto F.I.N. e Centro Nazionale Sportivo FIAMMA C.N.S.FIAMMA

Convenzione tra. Federazione Italiana Nuoto F.I.N. e Centro Nazionale Sportivo FIAMMA C.N.S.FIAMMA Convenzione tra Federazione Italiana Nuoto F.I.N. e Centro Nazionale Sportivo FIAMMA C.N.S.FIAMMA Convenzione F.I.N. C.N.S. FIAMMA La Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.), con sede legale in Roma, rappresentata

Dettagli

Unità uno. barche e vento. I colori. Le parti del corpo. I numeri. da 11 a 20 La casa Chi è? La casa (2) Gli animali.

Unità uno. barche e vento. I colori. Le parti del corpo. I numeri. da 11 a 20 La casa Chi è? La casa (2) Gli animali. Unità uno I numeri da 0 a 10 Che tempo fa? 1 I colori Le parti del corpo I numeri da 11 a 20 La casa Chi è? La casa (2) Gli animali Gli animali (2) I giorni, i mesi, le stagioni barche e vento Da dove

Dettagli

PROGETTO internazionale di TEATRODANZA 26/ 31 maggio 2014 TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI A cura di Ars et Inventio

PROGETTO internazionale di TEATRODANZA 26/ 31 maggio 2014 TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI A cura di Ars et Inventio GENER-AZIONI PROGETTO internazionale di TEATRODANZA 26/ 31 maggio 2014 TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI A cura di Ars et Inventio Con il sostegno di Circuito Regionale Danza in Sardegna, Associazione Enti Locali

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo

Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo Anche quest anno il tema di E state insieme si pone in continuità con gli anni precedenti! Vi ricordate come si chiamavano e qual era il tema? Velocemente li

Dettagli

IL MAGGIO DEI LIBRI. Premessa

IL MAGGIO DEI LIBRI. Premessa IL MAGGIO DEI LIBRI Premessa Fino al 2010 esistevano in Italia due iniziative a carattere nazionale per la promozione del libro e dell a lettura, del tutto distinte per patrocinatore, soggetto promotore,

Dettagli

La Buona Novella: Dio ha mandato il suo Figlio

La Buona Novella: Dio ha mandato il suo Figlio CREDO IN GESÙ CRISTO, IL FIGLIO UNIGENITO DI DIO La Buona Novella: Dio ha mandato il suo Figlio Incominciamo a sfogliare il Catechismo della Chiesa Cattolica. Ce ne sono tante edizioni. Tra le mani abbiamo

Dettagli

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori 1 Dalla lettura di una poesia del libro di testo Un ponte tra i cuori Manca un ponte tra i cuori, fra i cuori degli uomini lontani, fra i cuori vicini, fra i cuori delle genti, che vivono sui monti e sui

Dettagli