XXV Trofeo Mariperman 1-10 giugno 2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "XXV Trofeo Mariperman 1-10 giugno 2012"

Transcript

1 XXV Trofeo Mariperman 1-10 giugno 2012 Il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale, (nuova denominazione di Mariperman) ha organizzato dall 1 al 10 giugno, in occasione del XXV Trofeo Mariperman, nato nel 1987 per celebrare i 100 anni della istituzione della Commissione Permanente per gli esperimenti sui materiali da guerra, un'edizione speciale del proprio Trofeo. Il periodo scelto racchiude, tra l'altro due date molto care alla Marina: il 2 giugno Festa della Repubblica e il 10 giugno Festa della Marina Militare. La manifestazione, sotto l'alto patrocinio del Dipartimento Marittimo dell'alto Tirreno, con il supporto del Comune della Spezia e dell'autorità Portuale, ha inteso dare evidenza al legame che da sempre lega la Marina Militare alla città della Spezia. La XXV edizione speciale del Trofeo ha raccolto, oltre alle classiche Regate delle imbarcazioni stazzate IRC - ORC, una serie di eventi che hanno visto coinvolte Vele d'epoca, Auto d'epoca, una Mostra dei pittori Claudus e Caselli. Una Esposizione, dal significativo titolo La città e la sua Marina, è stata inoltre allestita ad illustrare le attività degli Enti della Marina Militare che insistono nell' area dipartimentale (CSSN, Marinarsen, Comsubin, Comfordrag, Maridrografico, Maritecnofari, Maristaeli, Guardia Costiera). A coronamento narrativo delle attività svolte dalla Marina Militare sono state organizzate conferenze e dimostrazioni di carattere tecnico-scientifico. La ricchezza di elementi e tematiche hanno consentito di sottolineare il continuo legame tra tradizione ed innovazione che tradizionalmente anima il CSSN e ne fa un Centro di eccellenza all'avanguardia da sempre, nella sperimentazione sui materiali, non a caso il motto del CSSN è "ab antiquis ad futura". Come sempre nella tradizione di forte solidarietà della Forza Armata mai è mancato, all'inizio di ogni evento un ricordo ai recenti"caduti" della Marina ed un caloroso pensiero alle persone vittime del recente terremoto.

2 Gli Eventi Mostra di pittura: Claudus, Caselli Collezioni Gli eventi del XXV Trofeo Mariperman hanno avuto inizio venerdì 1 giugno con l inaugurazione della Mostra dei pittori Claudus e Caselli, realizzata con il sostegno di Spectec, presso la Fondazione della Cassa di Risparmio della Spezia. La Mostra è stata una rara occasione per condividere con la città parte del patrimonio artistico di questi Pittori, conservato dalla Marina Militare Italiana oltre che da alcune collezioni private. Il visitatore ha avuto l'opportunità così di apprezzare opere poco conosciute dei due Maestri che, nella prima metà del secolo scorso, hanno esaltato ognuno a suo modo, la bellezza del mare rendendolo protagonista assoluto: Caselli esprimendo nelle sue spumeggianti tele la forza selvaggia con cui il mare aggredisce le rocce dei villaggi delle Cinque Terre; Claudus che pennella magistralmente navi e marinai, tanto da trasmettere il pathos vissuto da loro in quei momenti. Particolarmente interessante anche l allestimento realizzato dall Architetto Gianfranco Ricco che è riuscito a creare un interessante percorso narrativo dell opera di Claudus e a collocare le tele di Caselli, di dimensioni insolite, in un ideale vista panoramica del magico Golfo dei Poeti.

3 Area espositiva Passeggiata Morin Sabato 2 giugno alle ore 9.30 è stata inaugurata l area espositiva allestita lungo Passeggiata Morin Nella Mostra La Spezia e la sua Marina, il CSSN ha esposto, assieme agli altri Enti MM della Base, oggetti e documenti che narrano il percorso evolutivo in ambito tecnico-scientifico degli Enti di eccellenza della Marina Militare alla Spezia. Di particolare interesse si ricordano alcuni degli oggetti esposti: - modelli di Navi utilizzati, nella galleria del vento del CSSN, per studi aerodinamici sulle sovrastrutture e per la ricaduta dei fumi dell apparato motore sul ponte di volo; - scafandri da palombaro; - mini veicoli subacquei; - antichi strumenti per la navigazione. Una sezione dedicata a sistemi di radio-comunicazione ha abbinato quanto impiegato nella II GM (esibizione di una rara Jeep radio e di una postazione campale entrambi di proprietà privata del Dr Campanini) con odierni apparati di comunicazione (esibizione di apparati radio moderni resi disponibili a cura delle Ditte Selex Com e Sitep). Esposta anche la famosa macchina crittografica Enigma impiegata, per la codifica e decodifica dei messaggi, dai tedeschi durante la II GM con la quale sono state organizzate numerose dimostrazioni al pubblico in visita. L'Autorità Portuale ha dedicato il suo spazio alla presentazione del rendering e del progetto della passerella pedonale Revel che collegherà la Passeggiata Morin col Molo Mirabello, inoltre una proiezione illustrava le attività svolte dall'a.p. Nell area della Sezione locale della Lega Navale Italiana, che è nata proprio alla Spezia oltre un secolo fa con alti scopi promozionali per lo sviluppo delle attività legate al mare, è stata presentata una mostra fotografica dedicata al mare e sono stati esposti alcuni modelli in scala di navi da guerra del passato.

4 Trofei Vela Un lungo filo lega la Spezia, la Marina Militare e la vela: qui si tenne nel 1879 la prima regata in Italia, effettuata in occasione del varo della corazzata Dandolo; nel 1989 si svolse il magnifico Trofeo Alto Tirreno riservato agli yacht d epoca e nel 1988, per festeggiare il centenario di Mariperman, nacque il Trofeo Mariperman. che quest'anno ha compiuto quindi 25 anni. Per festeggiare questa ricorrenza molti sono stati gli eventi velici organizzati: 2 e 3 giugno XXV Trofeo Mariperman - Vele d'epocaa e 1 Trofeo Challenge CSSN-Autorità Portuale 5 giugno ore 21 XXV Trofeo Mariperman - Regata notturna di imbarcazioni mono tipo Meteor 6 giugno ore 18 XXV Trofeo Mariperman - Regata imbarcazioni Optimist per i ragazzi 9 giugno ore 12 Regata Sociale AIVE 9-10 giugno XXV Trofeo Mariperman imbarcazioni moderne classi ORC ed IRC Regata Vele d'epoca Le Vele d'epoca sono state ospitate dal 1 al 10 giugno sul Molo Italia, grazie alla fruttuosa collaborazione tra la Marina Militare, l Autorità Portuale e l A.I.V.E. (Associazione Italiana Vele d Epoca), che fondata nel 1982 senza alcuna finalità di lucro, ha il fine fondamentale di preservare il patrimonio storico, artistico e tecnico costituito dagli yacht d epoca e classici. Sono state presenti all'evento 25 prestigiose imbarcazioni: Alhais, Ardì, Ella, Hussi, Ilda, Javelin, Kipawa, Latifa, Madifra, Magim, Margaret, Marjatta, Melisande, Miranda, Oloferne, Paulene, Royono, Voscia; la Marina Militare ha partecipato con: ArticaII, Capricia, Caroly, Coppelia, Corsaro II Stella Polare; vi erano inoltre gli Spirit of tradition: Oloferne e Magim. Qualche notizia su alcune delle imbarcazioni presenti al fine di meglio comprendere quanta storia e tradizione marinaresca vi sia dietro queste imbarcazioni: - Corsaro II, costruito dal cantiere Costaguta nel gennaio del 1961 su ordine della Marina Militare italiana, disegnato da Olin Stephens, è stato uno dei suoi migliori yachts d altura. Al comando di Agostino Straulino partecipò, infatti, alla Transpacific Race, allora una delle più lunghe regate del mondo, e sul tratto Los Angeles-Honolulu di miglia, si classificò quarto su tredici concorrenti. - Stella Polare varata a Lavagna alla fine del 1965 dai Cantieri Sangermani su disegno di Sparkman & Stephens secondo la formula della I Classe R.O.R.C.; sotto il comando del Tenente di Vascello Giancarlo Basile, vinse l edizione del 1966 della storica regata della Giraglia e stabilì il record di percorrenza, imbattuto per quasi un ventennio, coprendo 243 miglia in 29 ore nette. Due anni più tardi, durante la Campagna Addestrativa del 1968, ottenne una vittoria nella regata di traversata atlantica, battendo le più blasonate imbarcazioni dell epoca nate appositamente per regatare, meritandosi l appellativo di Queen of Cowes.

5 - Capricia varata nel 1963 nei cantieri Bengt Plym, in Svezia, Capricia, che era stata disegnata da Olin Stephens, arrivò prima in tempo reale nella regata del Fastnet del Acquistata in quello stesso anno dall avvocato Agnelli fu profondamente modificata all interno per adeguarla ai gusti e alle esigenze del suo nuovo armatore, furono invece conservate le vele rosse caratteristiche di molte barche nordiche. Nel 1993 è stata donata alla Marina Militare italiana, che per adattarla alla nuova funzione di nave-scuola ha proceduto a nuove modifiche alla sistemazioni interne. Ora è continuativamente impiegata in crociere di addestramento. - Caroly costruita dal cantiere Baglietto su disegno del suo titolare: Vincenzo Baglietto. Varato nel 1948, fu dal suo armatore, Riccardo Preve, trasferita in Argentina e là e nel resto dell America meridionale navigò a lungo nei grandi fiumi. Tornata nel Mediterraneo nel 1956, alla morte del suo armatore, nel 1982, fu donata alla Marina Militare Italiana, che ne ha fatto una nave scuola. - Latifa costruito nel 1936 per Michael Mason, commodoro del Royal Ocean Racing. Durante gli anni della guerra Latifa venne utilizzata per attività di spionaggio lungo le coste irlandesi alla ricerca di basi clandestine di sommergibili tedeschi. Dal 1976 è di proprietà dell'attuale armatore col quale ha effettuato diverse navigazioni oceaniche tra cui numerose traversate atlantiche ed il giro del mondo completato nel 1999 con lunghi tratti percorsi in solitario. Una curiosità è quella che vede un modello di Latifa fare da banderuola sul campanile del villaggio di Fairlie in Scozia dove sorgeva il cantiere di William Fife & Sons. - Javelin varata nel 1897, ha una storia molto ben documentata negli archivi del Lloyd's, del Royal Yacht Squadro e del Royal Corinthian Y.C. fino agli anni '50; ritrovata dal giornalista Hervè Decker in stato di totale abbandono nel 2002 presso il porto di Sotogrande, venne acquistata dall'attuale armatore che la sottopose a 4 anni di intensi restauri. - Royono varato nel 1936 per Spencer Berger come Madoo II, partecipa da subito alla Bermuda Race vincendo l'edizione del Nel 1939 venne acquistata da Alfred F. Loomis che la riarmò a cutter. Con J.B. Ford è sui grandi laghi come Royono (casa felice in indiano). Donato nel 1949 alla Accademia Navale di Annapolis ebbe spesso a bordo, da presidente, John F. Kennedy. Dopo molte vicissitudini l imbarcazione nel 1987 venne ritrovata da Philippe Bonnera St. Thomas in condizioni disastrate ma con un costosissimo restauro tornò al'antico splendore. - Marjatta disegnato nel 1943 da Lars Lindblom è un tipico yacht baltico degli anni 40. A causa della Guerra fu trasferito a Stoccolma subito dopo il varo e poi registrato a Londra nel Marjatta rimase in Inghilterra fino agli anni '60 per poi venire in Italia dove, nel 1989, fu restaurato a Santa Margherita Ligure. - Kipawa, disegno di Christian Jensen del 1937, è definito un gentlemen racer della classe Norvagese dei 10 metri, fu costruito al cantiere di Soon, nel fiordo di Oslo, nel Trasferito poco dopo in Canada dove si persero le sue tracce per molto tempo, fu recuperato dopo un affondamento vicino a Stromboli nel 1995 e arrivò nelle mani dell attuale armatore in pessime condizioni. Finalmente nel 2006 dopo 3 anni intensi Kipawa è tornata in acqua nel suo originario splendore per partecipare all Argentario Sailing Week dove ricevette il premio come Miglior restauro del 2006, nello stesso anno vinse la Regata delle Vele Storiche di Viareggio - Oloferne, Spirito of tradition, di proprietà della Nave di Carta, associazione fondata nel 1998 per promuovere e diffondere la cultura del mare e della navigazione a vela come mezzo educativo per i giovani, per la prevenzione e il recupero del disagio sociale, fisico e psichico.

6 Accanto alle vele per tutto il tempo è stata ormeggiata la prestigiosa Nave Scuola Palinuro della Marina Militare. Costruita nei cantieri di Nantes in Francia e varata nel 1934 con il nome Commandant Louis Richard per una società privata venne adibita alla pesca e al trasporto del merluzzo nei banchi di Terranova. Nel 1951 venne acquistata dall'italia per affiancarla all'amerigo Vespucci nel ruolo di nave scuola, entrò in servizio nella MMI il 16 luglio Fu ribattezzata Palinuro, in onore del mitico nocchiero di Enea nell'eneide di Virgilio. Il motto della nave è Faventibus ventis (coi venti favorevoli). Il Palinuro è una "Nave Goletta", è quindi armata con tre alberi più un albero di bompresso. L albero di trinchetto è a vele quadre mentre quelli di maestra e mezzana sono a vele auriche ed il bompresso è armato con i fiocchi. La superficie velica complessiva è di circa mq. Nei giorni di presenza sul nostro Molo vi è stata anche l'opportunità di poterla visitare: gli ospiti infatti sono stati oltre La presenza di Nave Palinuro oltre ad arricchire la scenografica disposizione delle Vele d epoca è stata il magnifico sfondo della Conferenza stampa di apertura e della premiazione delle Regate alla quale hanno assistito numerose Autorità. Il segnale di partenza della prima regata, sabato 2 giugno, Festa della Repubblica, è stato preceduto da un commovente minuto di silenzio dedicato a tutti i caduti della Marina Militare e alle popolazioni vittime del recente terremoto. Il numeroso pubblico presente sul Molo ha potuto assistere alla partenza delle due prove di Sabato e Domenica che sono eccezionalmente avvenute dalle acque antistanti la passeggiata Morin godendo del magnifico spettacolo offerto da queste imbarcazioni con le vele spiegate. La premiazione, sull'elegante ponte di Nave Palinuro, al cospetto delle Autorità, ha visto le seguenti imbarcazioni premiate: Yacht Classici: Yacht Epoca: Classifiche riunite: 1 Madifra, 1 Miranda, 1 Miranda, 2 Alhais, 2 Margaret, 2 Madifra, 3 Capricia; 3 Kipawa; 3 Alhais; Premio speciale, offerto dalla Ditta Wass, per l'imbarcazione più antica: Javelin del 1897 Trofeo Challenge AP-CSSN: miglior tempo compensato: Miranda

7 Auto d'epoca Dall uno al tre giugno a far da cornice alle vele d epoca sono state presenti anche le auto d epoca, a coniugare due fattori di grande e crescente valenza culturale. Hanno partecipato oltre al Circolo CAMS LA SPEZIA che ha presentato 9 vetture, il Club BALESTRERO di LUCCA con 7, il CAVEC di CREMONA con 5, il Circolo PIACENTINO di PIACENZA con 3, il Circolo TRICOLORE di REGGIO EMILIA con 3. Le auto quasi tutte auto di origine sportiva, prevalentemente spider hanno richiamato l'interesse di pubblico e regatanti, abbiamo potuto osservare da vicino: ITALA SPORT (1923), OM 469 SPIDER (1927),ALFA ROMEO 1750 GS COMPRESSORE(1932), BUGATTI ROADSTER(1940), BUGATTI(1949), CISITALIA 202(1953), MG TC(1947), MG A (1959 e 1960),MERCEDES 190 SL(1959), LANCIA AURELIA GT(1958), ASTON MARTIN C TYPE(1939), ALFA ROMEO GIULIETTA e GIULIA SPIDER( ), LANCIA APPIA CABRIO(1957), FIAT 1200 TRSF(1958),FIAT 1100TV TRASF(1955), FIAT 1100 C(1948), CITROEN TRACTION 11 B (1952), FIAT BALILLA 508 S COPPA D'ORO(1935), JAGUAR E TYPE COUPE'(1966), FERRARI DAYTONA (1967) 1972 DINO 246 GTS (1972). FIAT 501 CORSA (1923). Le automobili oltre ad essere state esposte sul Molo di fronte alle barche a Vela si sono poi fatte ammirare, oltre che lungo le strade cittadine, nelle piazzette di Portovenere e Lerici.

8 Regata notturna Meteor La Regata notturna dei Meteor, disputata martedì 5 giugno, ha regalato alla città una serata, unica nel suo genere,che conferma tutto il fascino del nostro Lungomare. Al crepuscolo le vele della classe Meteor, piccole barche cabinate, progettate da Van der Staat, di cui La Spezia vanta una numerosa flotta, hanno cominciato a dispiegarsi e a colorare il mare che lambisce la Passeggiata Morin ed il Molo Italia. Nel buio della notte illuminato da una suggestiva e crescente luna rossa che piano piano rischiarava la scena, si sono disputate due magnifiche Regate. Le prove sono state effettuate su un percorso, a diretto contatto col pubblico, rese spettacolari dai fasci dei luce dei proiettori posti sulla banchina. Il debole vento, poco ha tolto al fascino della scena, evidenziando l'abilità dei dieci equipaggi, attenti a misurare gli assetti dello scafo e ad approfittare di ogni piccolo refolo d'aria. Un tocco di tecnologia anche nell'evento sportivo che è stato ripreso e trasmesso in diretta da telecamere all'infrarosso di Selex Galileo. La premiazione effettuata dalle Signore Cristina Toscano e Patrizia Teja ha visto sul podio, al primo posto Pekora Nera, di Davide Sampiero, seguita da Piripipetta, di franco Ferrari, ed Avance de galere, di Roberto Capozza.

9 Regata Optimist Mercoledì 6 giugno i ragazzi hanno animato passeggiata Morin, prima partecipando ad un laboratorio di acustica subacquea, organizzato da personale del CSSN; poi, salendo sulle loro piccole imbarcazioni a vela e simulando una serie di "scuffie", per consentire ai magnifici cani di salvataggio di poter mostrare le loro magnifiche performance in acqua. E finalmente la loro Regata ma, una volta tanto non per sfidarsi ma per rendere partecipi i presenti di quanto sia bello andare a vela. Nell ambito di tale evento, dedicato ai più piccoli, si evidenziano anche le seguenti attività proposte in più giornate: Laboratorio esperienze di elettroacustica subacquea ed infrarosso, attività nelle quali i ragazzi si sono cimentati nella scoperta delle leggi che regolano la diffusione del rumore in acqua toccando con mano alcune attrezzature sperimentali dedicate; Simulatore velico, messo a disposizione dal Circolo Velico di La Spezia, con il quale i più giovani hanno preso familiarità con i fondamenti della navigazione a vela.

10 Scuola Italiana Cani da Salvataggio La SICS, Scuola Italiana Cani Salvataggio, sabato 2 e mercoledì 6 ha effettuato due splendide esibizioni per illustrare quali siano gli impieghi delle unità cinofile per il salvataggio in acqua. La SICS è la più grande struttura nazionale che si occupa di salvataggio in acqua con l ausilio di cani, conta circa 300 unità cinofile, opera su tutto il territorio nazionale e solo nel 2011 sono più di 20 gli interventi effettuati. Nella giornata di sabato, abbiamo assistito ad una esercitazione di salvataggio che la SICS ha effettuato in collaborazione con la Guardia Costiera: le unità cinofile sono state imbarcate sulle motovedette SAR della Capitaneria di Porto e da queste si sono lanciate per soccorrere i naufraghi. La collaborazione tra la SICS e la Guardia Costiera è ormai pluriennale, infatti da anni, durante la stagione estiva i terranova, i labrador e i golden della SICS sono imbarcati ad esempio, sulle motovedette della Guardia Costiera di Genova, del Lago Maggiore e di altre località Italiane. Mercoledì 6 i cani da salvataggio sono stati impegnati in assistenza alle gare veliche degli optimist con grande divertimento dei regatanti più piccoli. Inoltre la scuola, in collaborazione con Nave Palinuro, ha proposto una rievocazione storia di salvataggio dell'800 utilizzando il palischermo della nave, messo poi a confronto con un salvataggio in chiave moderna con azioni di soccorso effettuate su gommoni di Comsubin e Guardia Costiera.

11 Trofeo Mariperman Il Trofeo Mariperman nacque nel 1988 con denominazione Regate del Centenario, per commemorare anche con una manifestazione sportiva, il Centenario dell Ente. Le regate ebbero vivo successo affermandosi subito quale maggiore manifestazione velica cittadina, in grado di favorire l afflusso e la partecipazione di imbarcazioni anche da altri settori del Tirreno. Ripetuta con successo l anno seguente, Mariperman trovò la definitiva consacrazione nel 1990 in occasione di un altro Centenario, quello dei Sommergibili e nel 1991 commemorando il Cinquantennale del forzamento di Alessandria. Da allora la manifestazione si è regolarmente sviluppata, ospitando le più importanti classi di imbarcazioni veliche A coronamento delle manifestazioni organizzate per la ricorrenza del XXV Trofeo Mariperman sabato2 e domenica 3 si sono quindi disputate le Regate delle imbarcazioni moderne: Orc, IRC, Minialtura, TaV, J24 e Meteor. Sabato sono stati effettuati due percorsi tecnici a bastone, con vento da sud poi girato a scirocco, mentre la domenica il vento di libeccio ed il mare agitato, hanno indotto il Comitato di regata a preferire il percorso di crociera (varco di levante, boa al Tino, boa nel seno dell Olivo, arrivo al varco di levante per un totale di 9,3 miglia). Il Comitato, guidato da Luigi D Amico, ha operato con molta precisione, coadiuvato dai validi assistenti in mare a ciò delegati dal Circoli Velici della Spezia, Erix di Lerici e dalla Sezione Velica della Marina Militare. Nella classe ORC A si è imposto Stixia di Marco Sevadei con tre vittorie, che ha preceduto X-Press di Giovanni Elena e Free Spirit di Paolo Rossi, mentre nella B, Valhalla di Francesco Bruna ha di poco superato Dal Verde al Blu di Gianfranco Bianchi. Tra i Miniatura si è imposto Merak della M.M. Nella classe IRC A replica di Strixia a precedere Free Spirit e X sunt Leonesdi Emilio Bruschi, mentre nella B la vittoria ancora a Valhalla. Nella numerosa classe J.24 ha vinto Argentovivo di Paolo Governato, con al timone la giovane Ottavia Raggio, contrastato da Tally Ho di Roberto Banfo ed Euterpe della M.M. I pochi Meteor (la classe era quasi al completo agli italiani sul Trasimeno) sono stati regolati da Piripipetta di Franco Ferrari, mentre nei Tuttiavela gruppo A, il forte Sanira di Gianmarco Morello non si è smentito e nel gruppo B si è confermato Farrfaville di Giovanni Passeggeri, davanti a Va Via di Vittorio Bianchi e Rossodisera, di Adalberto Martini, vittorioso in due prove. Premiazione affollatissima al Circolo Velico, dove l Ammiraglio Teja, Direttore del C.S.S.N., ha brevemente riassunto l intensa settimana di attività dedicata ai 25 anni di Mariperman, che ha riscosso un indubbio successo di pubblico.

12 Si è quindi proceduto alle premiazioni, culminate nella consegna del XXV Trofeo Mariperman a Strixia, eseguita congiuntamente dal Prefetto Giuseppe Forlani e dal Comandante in Capo Ammiraglio Andrea Toscano, entrambi appassionati velisti, che hanno sottolineato, con due applauditi interventi il valore sportivo e di promozione della manifestazione. Conferenze Durante l intero periodo della manifestazione sono state proposte, nelle ore pomeridiane, delle conferenze di natura tecnico-scientifica, caratterizzate dalla relazione sempre esistente tra la Città e la Marina Militare, in particolare: 100 anni di robotica a La Spezia. Esperienza La Spezia Seaperch Challenge I Palombari della Marina Militare dal 1849 all'evento "Concordia" (Comsubin). Nave Cavour: Operazione White Crane - Storia di un intervento umanitario: emergenza Haiti Le esperienze di G. Marconi a La Spezia - 10_18 luglio L impiego dei mezzi e sensori delle Forze di Contromisure Mine per l esplorazione dei fondali marini. Scafi nautici innovativi e nuove tecnologie nella nautica (Promostudi La Spezia). La frontiera della tecnologia nella vela: i nuovi catamarani di America's Cup con le ali (università Pisa). Il monitoraggio del traffico navale. Una proiezione della Guardia Costiera verso l'europa ed il Mediterraneo (Guardia Costiera). Dal Vespucci ad Amerigo Vespucci - Il navigatore a 500 anni dalla sua scomparsa e la Nave più bella del Mondo. Le Conferenze oltre ad avere avuto molto successo per le tematiche trattate, hanno attratto un numeroso pubblico per le spiccate capacità comunicative dei preparatissimi relatori.

Con la Marina nel Golfo

Con la Marina nel Golfo Arte Navale manifestazioni - 1 M A R I P E R M A N 2 0 1 3 Con la Marina nel Golfo Ancora una volta La Spezia è stata, grazie alla Marina Militare e all Autorità Portuale, animata da iniziative marinaresche

Dettagli

25-26 aprile 2015 9-10 maggio 2015 23-24 maggio 2015 TITOLO: Rotta verso Panerai Challenge 2015: Alla scoperta del nuovo armo. DESCRIZIONE: Dopo aver

25-26 aprile 2015 9-10 maggio 2015 23-24 maggio 2015 TITOLO: Rotta verso Panerai Challenge 2015: Alla scoperta del nuovo armo. DESCRIZIONE: Dopo aver 25-26 aprile 2015 9-10 maggio 2015 23-24 maggio 2015 TITOLO: Rotta verso Panerai Challenge 2015: Alla scoperta del nuovo armo. DESCRIZIONE: Dopo aver ripristinato l armo originale, Leticia do Sol (www.leticiadosol.com)

Dettagli

Il Mare a Vicenza Premio Pigafetta, 5ª edizione. Albo d oro Premio Pigafetta 2008 2011. Giuria del premio

Il Mare a Vicenza Premio Pigafetta, 5ª edizione. Albo d oro Premio Pigafetta 2008 2011. Giuria del premio 2012 PROGETTO PROGETTO PROGETTO Presentano la serata Patrizio Roversi e Syusy Blady. Noti al grande pubblico per Turisti per Caso, dal 2002 al 2006 realizzano Velisti per Caso. Il programma racconta le

Dettagli

Il Villaggio della Vela del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno

Il Villaggio della Vela del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno XXVII Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno e Tuttovela il Villaggio della Vela Il programma dell edizione 2010 GIOVEDI 22 APRILE Ore 10,00 Iniziano le regate per le imbarcazioni delle Classi IRC

Dettagli

Trofeo Challenger Regate dell Amicizia

Trofeo Challenger Regate dell Amicizia Trofeo Challenger Regate dell Amicizia Edizione 2011 04 Giugno 09 Luglio 16 Ottobre Gaeta Civitavecchia Fiumicino in collaborazione con capitaneria di Porto guardia Costiera Bambino Gesù OSPEDALE PEDIATRICO

Dettagli

Programma sportivo Fishbone 2012 Poetica

Programma sportivo Fishbone 2012 Poetica Programma sportivo Fishbone 2012 Poetica 1. Premessa L esperienza di Icspoint nella gestione e partecipazione ad eventi sportivi nel mondo della vela fa si che ogni nuovo progetto venga visto come il più

Dettagli

REGATA DEI LEGIONARI XX a Edizione 27 Ottobre 2013 BANDO DI REGATA

REGATA DEI LEGIONARI XX a Edizione 27 Ottobre 2013 BANDO DI REGATA REGATA DEI LEGIONARI XX a Edizione 27 Ottobre 2013 BANDO DI REGATA AUTORITA ORGANIZZATRICE La Regata è organizzata dallo Yacht Club Porto Rotondo, sotto l egida della FIV e dell AIVeL. COMITATO ORGANIZZATORE

Dettagli

CAMPIONATO DEL MONDO DI VELA D ALTURA

CAMPIONATO DEL MONDO DI VELA D ALTURA CAMPIONATO DEL MONDO DI VELA D ALTURA ITALIA 2013 CAMPIONATO DEL MONDO DI VELA D ALTURA ORC INTERNATIONAL Ancona, con la sua Riviera del Conero sarà la capitale del Campionato del Mondo di Vela d Altura

Dettagli

Introduzione Scuola Vela Mascalzone Latino Lo scopo

Introduzione Scuola Vela Mascalzone Latino Lo scopo Introduzione La Scuola Vela Mascalzone Latino nasce nel 2007 da un idea di Vincenzo Onorato, fondatore di Mascalzone Latino, uno dei team velici italiani più rinomati nel mondo grazie ai suoi sei titoli

Dettagli

un mare di... Matteo Bertolin

un mare di... Matteo Bertolin Matteo Bertolin un mare di... un mare di...... di stelle olimpiche, nientemeno. Non metaforiche, ma autentiche campionesse laureate, grandi atlete, olimpiche e olimpioniche, di sport diversi, uno straordinario

Dettagli

Metti in onda il tuo brand.

Metti in onda il tuo brand. Metti in onda il tuo brand. T r i e s t e, 5-9 o t t o b r e 2 0 1 1 PERCHE Dati media La Barcolana: un investimento sicuro. Barcolana, l evento after summer numero uno in Italia, l occasione ideale per

Dettagli

1 TRIBUTO A CARLO RIVA

1 TRIBUTO A CARLO RIVA 1 TRIBUTO A CARLO RIVA 29 maggio 2 giugno 2015 e RADUNO MASERATI 29 maggio 31 maggio 2015 Aggiornamento: 31/03/2015 www.studiobc.it/tributoacarloriva.asp 1 TRIBUTO A CARLO RIVA RADUNO MASERATI 29 maggio

Dettagli

BANDO DI REGATA. 1 - Organizzazione

BANDO DI REGATA. 1 - Organizzazione 2015 1 - Organizzazione BANDO DI REGATA La regata è organizzata dal Circeo Yacht Vela Club asd, sotto l egida della Federazione Italiana Vela (FIV) e dell Unione Vela d Altura Italiana (UVAI). 2 - Programma

Dettagli

Società Canottieri Palermo

Società Canottieri Palermo Società Canottieri Palermo BANDO DI REGATA 1 - Denominazione XXV CAMPIONATO DI PRIMAVERA 2015 2 - Organizzazione La manifestazione è organizzata dalla Società Canottieri Palermo (VII zona F.I.V.) 3 - Programma

Dettagli

Oggetto : Richiesta testimonianza e supporto per l evento sportivo-sociale denominato : Trofeo Bastianini 14-15-16 Maggio 2010

Oggetto : Richiesta testimonianza e supporto per l evento sportivo-sociale denominato : Trofeo Bastianini 14-15-16 Maggio 2010 Spett. Redazione Porto Torres 12 Aprile 2010 Oggetto : Richiesta testimonianza e supporto per l evento sportivo-sociale denominato : Trofeo Bastianini 14-15-16 Maggio 2010 Le scrivo su incarico del Presidente

Dettagli

MOTORIDACORSA.COM (WEB2)

MOTORIDACORSA.COM (WEB2) 1 / 5 CALENDARI 2015 CLASSIFICHE GALLERIE FOTOGRAFICHE AUTODROMI CONTATTI PRIVACY Cerca... NEWS PRIMA SCROLL PAGINA FORMULA 1 MOTOGP RALLY EUROV8SERIES WORLD SBK WTCC MOTOCROSS CIV CIVM TROVA GIOVEDÌ 09

Dettagli

28 29 Ottobre 2006. Programma

28 29 Ottobre 2006. Programma 28 29 Ottobre 2006 Regata dei Legionari Match-Race Classe Guzzetta Monotipo per Circoli Campionato del Mondo Classe Guzzetta Veleggiata dei Giovani Legionari (Classe Optimist) Sabato 28 Programma Ore 10:00

Dettagli

Progetto Maxi 80 Idrusa. Stagione 2008

Progetto Maxi 80 Idrusa. Stagione 2008 Progetto Maxi 80 Idrusa Stagione 2008 Agenda Il Progetto ed i risultati 2007 Il Programma Sportivo 2008 La Visibilità L Offerta agli Sponsor Gli Spazi a Disposizione Il Programma Charter La Barca Le Regate

Dettagli

TITOLO PRESENTAZIONE. VALLELUNGA CLASSIC 28-29 Marzo Hospitality & Events Opportunities

TITOLO PRESENTAZIONE. VALLELUNGA CLASSIC 28-29 Marzo Hospitality & Events Opportunities VALLELUNGA CLASSIC 28-29 Marzo Hospitality & Events Opportunities VALLELUNGA CLASSIC 28-29 Marzo Esordisce a Vallelunga il 28 Marzo con la Vallelunga Classic TITOLO il calendario PRESENTAZIONE eventi di

Dettagli

Centomiglia nel Golfo degli Angeli

Centomiglia nel Golfo degli Angeli ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SOCIETA' CANOTTIERI ICHNUSA Regata Velica Centomiglia nel Golfo degli Angeli Cagliari 11 12 Luglio 2015 BANDO DI REGATA ENTE ORGANIZZATORE: ASD Società Canottieri

Dettagli

Che arriva a Venezia in macchina deve cercare un parcheggio in Piazzale Roma e poi andare in città con il vaporetto o a piedi.

Che arriva a Venezia in macchina deve cercare un parcheggio in Piazzale Roma e poi andare in città con il vaporetto o a piedi. 1.Introduzione Venezia nasce nel 452 e poco dopo la fondazione della città i commercianti veneziani cominciano a portare dall Oriente prodotti che gli Europei non conoscono: le spezie, il cotone, i profumi

Dettagli

11 Giugno 2005 XIII COPPA LUIGI DURAND DE LA PENNE La Spezia Isola di Capraia (Italie)

11 Giugno 2005 XIII COPPA LUIGI DURAND DE LA PENNE La Spezia Isola di Capraia (Italie) STRALE REGATE 2005 11 Giugno 2005 XIII COPPA LUIGI DURAND DE LA PENNE La Spezia Isola di Capraia (Italie) Il primo atto, un vero e proprio prologo ai prossimi raduni, è stato un classico del calendario,

Dettagli

Una Raffica di emozioni

Una Raffica di emozioni Una Raffica di emozioni LA Visione Trasmettere ai ragazzi la passione per la vela, utilizzando metodi moderni e molto professionali ma anche basati sul divertimento e il gioco. L impegno del Club è di

Dettagli

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TRIBUTO AL Fai sfilare la tua passione tra le strade di Torino. Iscrivi la tua vettura al DOMENICA, 14 GIUGNO 2015 la parata celebrativa delle automobili più importanti di sempre PARCO VALENTINO - SALONE

Dettagli

ORARI DI APERTURA Tutti i giorni 9.30-18.00; martedì 9.30-13.00. Tel. 055 2343723 fax 055 2478350 Lunedì-venerdì 9.00-16.00 gruppi@museogalileo.

ORARI DI APERTURA Tutti i giorni 9.30-18.00; martedì 9.30-13.00. Tel. 055 2343723 fax 055 2478350 Lunedì-venerdì 9.00-16.00 gruppi@museogalileo. DIDATTICA 2014/15 Si apre il nuovo anno scolastico e il Museo Galileo presenta ai suoi visitatori nuovi e stimolanti percorsi didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Oltre alle visite e ai

Dettagli

CIRCOLI VELICI RIUNITI PALERMO MINI ALTURA CAMPIONATO NAZIONALE D AREA IONIO - TIRRENO MERIDIONALE BANDO DI REGATA

CIRCOLI VELICI RIUNITI PALERMO MINI ALTURA CAMPIONATO NAZIONALE D AREA IONIO - TIRRENO MERIDIONALE BANDO DI REGATA CIRCOLI VELICI RIUNITI PALERMO MINI ALTURA IONIO - TIRRENO MERIDIONALE 2 0 1 5 BANDO DI REGATA ENOMINAZIONE: Campionato Nazionale d'area Mini Altura dello Ionio e del Tirreno Meridionale 2015. ORGANIZZAZIONE:

Dettagli

Maggio Velico Cagliaritano 2015

Maggio Velico Cagliaritano 2015 Maggio Velico Cagliaritano 2015 MAGGIO CAGLIARITANO 2015 PROGRAMMA GENERALE DELLE MANIFESTAZIONI VELICHE CAp Cagliari Offshore Regatta - Regata d altura Genova Cagliari - Classe Mini 6.50-30 Aprile/05

Dettagli

CON IL PATROCINIO DI:

CON IL PATROCINIO DI: Con la collaborazione di: SPONSOR TECNICO ELETTRONICO CANTIERE FORNITORE CATAMARANO Genova Milano Marittima, 19 giugno 31 luglio ITALIA IN VELA GIRO D ITALIA IN CATAMARANO CON IL PATROCINIO DI: FEDERAZIONE

Dettagli

AVANT PROGRAMME (aggiornato al 25 maggio) MERCOLEDI' 2 Giugno

AVANT PROGRAMME (aggiornato al 25 maggio) MERCOLEDI' 2 Giugno AVANT PROGRAMME (aggiornato al 25 maggio) MERCOLEDI' 2 Giugno 09:30 Imbarco a bordo del catamarano Krill per osservare i delfini davanti a Viareggio (c/o Madonnina -su 10:00-13:00 Laboratori dermatologici

Dettagli

ITA 1143 Jeniale! La stagione agonistica

ITA 1143 Jeniale! La stagione agonistica ITA 1143 Jeniale! La stagione agonistica 2009 e 2010 Il J80, disegno di Rod Johnstone, è un moderno sportboat a chiglia di 8 metri, con bompresso e gennaker, costruito da J Boats. L ampio gennaker (65mq)

Dettagli

ASD Sistiana89 RILKE CUP 2015. Domenica 18 ottobre 2015 13 edizione Istruzioni di regata

ASD Sistiana89 RILKE CUP 2015. Domenica 18 ottobre 2015 13 edizione Istruzioni di regata ASD Diporto Nautico Sistiana Yacht Club PORTOPICCOLO ASD Sistiana89 Federazione Italiana Vela RILKE CUP 2015 Domenica 18 ottobre 2015 13 edizione Istruzioni di regata 1 - CIRCOLI ORGANIZZATORI ASD Diporto

Dettagli

Comunicato Stampa. e Pandora: quando la tecnologia incontra la tradizione 09/05/14

Comunicato Stampa. e Pandora: quando la tecnologia incontra la tradizione 09/05/14 Akzo Nobel Coatings SpA Divisione Marine, Protective e Yacht Coatings Comunicato Stampa 09/05/14 e Pandora: quando la tecnologia incontra la tradizione Pandora pronta per il varo dopo il Carenaggio con

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA (IdR)

ISTRUZIONI DI REGATA (IdR) Edizione 2015 ISTRUZIONI DI REGATA (IdR) Aggiornate al 26 maggio 2015 La manifestazione si svolge su tre prove, una regata di altura, con partenza differenziata, e due su percorso costiero dal 30 maggio

Dettagli

Corsi vela, windsurf e SUP Camp estivi per ragazzi Team building e feste aziendali Cultura, eventi e tanto altro

Corsi vela, windsurf e SUP Camp estivi per ragazzi Team building e feste aziendali Cultura, eventi e tanto altro Centro Velico Uisp Suviana Querceti di Bargi Camugnano, Bologna Estate 2015 Corsi vela, windsurf e SUP Camp estivi per ragazzi Team building e feste aziendali Cultura, eventi e tanto altro CENTRO VELICO

Dettagli

Corso Vela I Livello ( teoria e pratica della vela)

Corso Vela I Livello ( teoria e pratica della vela) AccademiA del Mare admvela.it 392.1494875 valter.cimaglia@gmail.com Circolo Velico Fiumicino Viale Traiano, 180 00054 Fiumicino 06.6506120 fax 06.65024492 scuolavela@cvfiumicino.it Il Circolo Velico Fiumicino

Dettagli

Circolo della Vela di Roma

Circolo della Vela di Roma Associazione Sportiva Dilettantistica Sede di Anzio PRESENTAZIONE DEL PROGETTO VELASCUOLA PREMESSA Con questo progetto si intende offrire alle scuole, impegnate ad assolvere alle nuove competenze derivanti

Dettagli

REGATA DEI LEGIONARI XXII a Edizione 25 Ottobre 2015 BANDO DI REGATA

REGATA DEI LEGIONARI XXII a Edizione 25 Ottobre 2015 BANDO DI REGATA REGATA DEI LEGIONARI XXII a Edizione 25 Ottobre 2015 BANDO DI REGATA AUTORITA ORGANIZZATRICE La Regata è organizzata dallo Yacht Club Porto Rotondo, sotto l egida della FIV. COMITATO ORGANIZZATORE Yacht

Dettagli

Un antico motto sosteneva che nelle vene dei bresciani scorra benzina al posto del sangue. L'innata passione per le corse prese vita in città già sul

Un antico motto sosteneva che nelle vene dei bresciani scorra benzina al posto del sangue. L'innata passione per le corse prese vita in città già sul AUTOMOBILE CLUB BRESCIA TRADIZIONE SPORTIVA Un antico motto sosteneva che nelle vene dei bresciani scorra benzina al posto del sangue. L'innata passione per le corse prese vita in città già sul finire

Dettagli

Fiat Powertrain Technologies al Round Britain Powerboat Race 2008

Fiat Powertrain Technologies al Round Britain Powerboat Race 2008 Fiat Powertrain Technologies al Round Britain Powerboat Race 2008 24 anni dopo l ultima edizione, torna il Round Britain, una delle più lunghe e difficili competizioni Endurance di tutti i tempi. 1424

Dettagli

Club amici della vela

Club amici della vela Circolo Velico Il Portodimare Ass. Velica Club Amici Della Vela Club amici della vela CAMPIONATO DI PRIMAVERA 20 EDIZIONE 7 APRILE - 16 GIUGNO 2013 CLASSI ORC- IRC-GRAN CROCIERA - METEOR-MINIALTURA PROGRAMMA

Dettagli

by MATCH RACE ACADEMY

by MATCH RACE ACADEMY Team Building & Incentive 2015 CHI SIAMO La Match Race Academy nasce nel 2004 su iniziativa dello Yacht Club Italiano in collaborazione con BMW Italia. Il team è composto da professionisti del mondo della

Dettagli

Ufficio stampa Giuseppe Lazzaro Danzuso 340.371117 glazzarodanzuso@tiscali.it

Ufficio stampa Giuseppe Lazzaro Danzuso 340.371117 glazzarodanzuso@tiscali.it Rassegna stampa Settembre 2012, Riunione internazionale Cinquecentisti Ufficio stampa Giuseppe Lazzaro Danzuso 340.371117 glazzarodanzuso@tiscali.it AUTO: AL CENTRO ETNAPOLIS VII RIUNIONE INTERNAZIONALE

Dettagli

FIV XIII ZONA FVG LA ROMANTICA 2015

FIV XIII ZONA FVG LA ROMANTICA 2015 FIV XIII ZONA FVG LA ROMANTICA 2015 ISTRUZIONI DI REGATA 01.00 Circolo Organizzatore SOCIETA VELICA DI BARCOLA E GRIGNANO Viale Miramare, 32-34135 TRIESTE Tel. 040/41.16.64 - Fax 040/41.38.38 e-mail: regate@svbg.it

Dettagli

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI!

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI! ESTATE 2015 EVENTI LABORATORI ESCURSIONI Con il patrocinio di: In collaborazione con www.sopraesottoilmare.net ESTATE 2015 UNA PROPOSTA INNOVATIVA SOPRA E SOTTO IL MARE PROPONE UN ATTIVITA UNICA IN ITALIA

Dettagli

LEGA NAVALE SEZIONE DI SALERNO. Alto Patronato del Presidente della Repubblica....navighiamo verso il futuro...

LEGA NAVALE SEZIONE DI SALERNO. Alto Patronato del Presidente della Repubblica....navighiamo verso il futuro... LEGA NAVALE SEZIONE DI SALERNO Alto Patronato del Presidente della Repubblica...navighiamo verso il futuro... Vietri sul Mare - Salerno 23 luglio 2006 L etica nella competizione è il principio fondamentale

Dettagli

Squadra Corse Gallarate

Squadra Corse Gallarate PROGETTO RIEVOCATIVO In occasione del 62 anno dalla prima partecipazione dell Esercito Italiano alla competizione automobilistica 1000 Miglia (1952 2014). PROLOGO Nel 1952, a sette anni esatti dalla fine

Dettagli

TRAVERSATA PER UNA STELLA

TRAVERSATA PER UNA STELLA Progetto TRAVERSATA PER UNA STELLA A cura dell Associazione Stella Polare Onlus Associazione Stella Polare ONLUS in collaborazione con Nucleo Sommozzatori Santa Marinella INDICE Premessa pag.3 Motivazioni

Dettagli

Crociera Scuola Estate 2015

Crociera Scuola Estate 2015 Crociera Scuola Estate 2015 CONTENUTI DEL CORSO OBIETTIVI Le crociere scuola della sezione di Milano della Lega Navale hanno come obiettivo di coniugare l'apprendimento della navigazione a vela alla scoperta

Dettagli

Dalla passione per il mare al gioco di squadra

Dalla passione per il mare al gioco di squadra Dalla passione per il mare al gioco di squadra PIANO DI COMUNICAZIONE LA REGATA Dopo il successo della I edizione, che ha fatto conoscere la regata ai professionisti di Roma e Ancona, AC Partner replica

Dettagli

CHI SIAMO. Studio Borsetti Eventi cura la regia logistica e organizzativa di tutte le manifestazioni e iniziative della Scuderia.

CHI SIAMO. Studio Borsetti Eventi cura la regia logistica e organizzativa di tutte le manifestazioni e iniziative della Scuderia. E V E N T I La Scuderia San Giorgio, certamente la più antica nel panorama italiano dello sport amatoriale, prese vita nel lontano 17 ottobre 1947 grazie alla grande passione e alla tenacia di quattordici

Dettagli

Anno scolastico 2014-2015. Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 A.S.D. Dorsoduro 263, 30123 Venezia. Tel./fax 041 52 05 630

Anno scolastico 2014-2015. Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 A.S.D. Dorsoduro 263, 30123 Venezia. Tel./fax 041 52 05 630 Anno scolastico 2014-2015 Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 A.S.D. Dorsoduro 263, 30123 Venezia Tel./fax 041 52 05 630 E-mail: admin@bucintoro.org La Reale Società Canottieri Bucintoro 1882, una

Dettagli

COMPAGNIA DELLA VELA REGATA LUI & LEI 2012

COMPAGNIA DELLA VELA REGATA LUI & LEI 2012 La Regata Lui & Lei è una regata aperta a tutte le imbarcazioni cabinate e monoscafo con equipaggio composte da 2 sole persone di sesso diverso. Saranno stilate classifiche in classe ORC International

Dettagli

www.skiffsailing.it M A T C H R A C E f o R R E n T

www.skiffsailing.it M A T C H R A C E f o R R E n T M A T C H R A C E f o r r e n t www.skiffsailing.it L A f o r m u l a m a t c h r a c e f o r r e n t Siete velisti appassionati di match race? Avete due equipaggi che vogliono sfidarsi, o piu equipaggi,

Dettagli

COPPA MONZA 19-20 - 21 INTEREUROPA GIUGNO 2015 AUTODROMO NAZIONALE DOVE LA STORIA INCONTRA LA STORIA. www.coppaintereuropa.com

COPPA MONZA 19-20 - 21 INTEREUROPA GIUGNO 2015 AUTODROMO NAZIONALE DOVE LA STORIA INCONTRA LA STORIA. www.coppaintereuropa.com AUTODROMO NAZIONALE MONZA 19-20 - 21 GIUGNO 2015 COPPA INTEREUROPA Main Partner DOVE LA STORIA INCONTRA LA STORIA Media Partner Ingresso 14 - Libero accesso al paddock e parcheggio gratuito Partner www.coppaintereuropa.com

Dettagli

PALERMO MONTECARLO PALERMO MONTECARLO X 2 X EDIZIONE 21 26 AGOSTO 2014

PALERMO MONTECARLO PALERMO MONTECARLO X 2 X EDIZIONE 21 26 AGOSTO 2014 PALERMO MONTECARLO PALERMO MONTECARLO X 2 X EDIZIONE 21 26 AGOSTO 2014 PRE-BANDO DI REGATA 1) ORGANIZZAZIONE: Circolo della Vela Sicilia e con la collaborazione dello Yacht Club Costa Smeralda. www.palermo-montecarlo.it

Dettagli

a motore Presso Organizzato da: e YCML ed il

a motore Presso Organizzato da: e YCML ed il Raduno Yacht Classicii Americani e yacht d epoca a motore Organizzato da: American Classic Yacht association Con la collaborazione di ASDEC e YCML ed il Patrocinio del Comune di Loano e dello Yacht Club

Dettagli

Sanremo - 16-17 maggio YC Sanremo

Sanremo - 16-17 maggio YC Sanremo 1. Eventi SPRING CUP (Combinata YCM/YCS) 1 evento Montecarlo - 28-29 marzo Yacht Club Monaco Quai Louis II - MC 98000 Monaco Info generali: tel: +377 93.10.64.04 - Fax: +377 93.50.80.88 E- mail: events@ycm.org

Dettagli

Bando - Avviso Grand Soleil Cup 30 Aprile 3 Maggio 2015

Bando - Avviso Grand Soleil Cup 30 Aprile 3 Maggio 2015 GRAND SOLEIL CUP CALA GALERA 2015 Bando - Avviso Grand Soleil Cup 30 Aprile 3 Maggio 2015 Il Circolo Nautico e della Vela Argentario, in collaborazione con il Marina Cala Galera, il Cantiere del Pardo,

Dettagli

Trofeo Silvio Treleani

Trofeo Silvio Treleani 1. REGOLE Lo Yacht Club Adriaco Associazione Sportiva Dilettantistica COLLARE D ORO AL MERITO SPORTIVO Molo Sartorio 1-34123 Trieste Tel- +39 040 304539 Fax - +39 040 3224789 e.mail: info@ycadriaco.it

Dettagli

BANDO DI REGATA. COPPA AICO COPPA TOURING 2013 Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport III Tappa LAGO DI BRACCIANO 27-29 luglio 2013

BANDO DI REGATA. COPPA AICO COPPA TOURING 2013 Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport III Tappa LAGO DI BRACCIANO 27-29 luglio 2013 IN COLLABORAZIONE CON MAIN PARTNER BANDO DI REGATA COPPA AICO COPPA TOURING 2013 Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport III Tappa LAGO DI BRACCIANO 27-29 luglio 2013 1. COMITATO ORGANIZZATORE : COMITATO

Dettagli

1 REGOLAMENTI 1.1 1.2 Navigazione notturna: 1.3 ISCRIZIONI 2.1 2.2 2.3 2.4

1 REGOLAMENTI 1.1 1.2 Navigazione notturna: 1.3 ISCRIZIONI 2.1 2.2 2.3 2.4 1 REGOLAMENTI 1.1 La Regata sarà disputata applicando: - il Regolamento di Regata ISAF 2013/2016; - le ISAF Offshore Special Regulations 2014-2015 per le regate di 3^ categoria, con obbligo aggiuntivo

Dettagli

IN BARCA A VELA 4 anno

IN BARCA A VELA 4 anno IN BARCA A VELA 4 anno Le Kornati e la Dalmazia del sud La vacanza fatta in barca cambia! Diventa un esperienza fatta di sport, attività e relax Giorni di mare lungo coste incantevoli, accompagnati da

Dettagli

ASSESSORADU DE SOS TRASPORTOS ASSESSORATO DEI TRASPORTI

ASSESSORADU DE SOS TRASPORTOS ASSESSORATO DEI TRASPORTI CAPITOLATO TECNICO PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO PUBBLICO DI COLLEGAMENTO MARITTIMO PER IL TRASPORTO DI PERSONE, VEICOLI E MERCI SULLA TRATTA PORTO TORRES ISOLA DELL ASINARA (CALA REALE)

Dettagli

Concorso d Eleganza Villa d Este 2009: un doppio brindisi per festeggiare l ottantesimo anniversario

Concorso d Eleganza Villa d Este 2009: un doppio brindisi per festeggiare l ottantesimo anniversario Comunicato stampa N. 030/09 San Donato Milanese, 4 marzo 2009 Concorso d Eleganza Villa d Este 2009: un doppio brindisi per festeggiare l ottantesimo anniversario Monaco di Baviera/Ginevra. Sono passati

Dettagli

Pressespiegel Juni 2013_2 (Ticino)

Pressespiegel Juni 2013_2 (Ticino) Pressespiegel Juni 2013_2 (Ticino) Medium Ausgabe Titel Seite 2013_Regatten_div 05.06.2013 Vela Nei Moth svizzeri a podio sul Verbano 31.05.2013 ConsultingCup: un bel successo 31.05.2013 MOTH Spettacolo

Dettagli

Dis corsi nautici, norme di navigazione per il canottaggio. Conferenza Regionale Allenatori - Trieste 15 dicembre 2012 Bruno Spanghero STC ADRIA 1877

Dis corsi nautici, norme di navigazione per il canottaggio. Conferenza Regionale Allenatori - Trieste 15 dicembre 2012 Bruno Spanghero STC ADRIA 1877 Federazione Italiana Canottaggio COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA Dis corsi nautici, norme di navigazione per il canottaggio Conferenza Regionale Allenatori - Trieste 15 dicembre 2012 Bruno Spanghero

Dettagli

Visitare alcuni dei luoghi archeologici più suggestivi del litorale laziale a bordo di un magnifico veliero d epoca!

Visitare alcuni dei luoghi archeologici più suggestivi del litorale laziale a bordo di un magnifico veliero d epoca! Visitare alcuni dei luoghi archeologici più suggestivi del litorale laziale a bordo di un magnifico veliero d epoca! Dal 28 aprile al 1 maggio la Società Italiana di Navigazione propone una mini crociera

Dettagli

viaggi d istruzione in barca a vela

viaggi d istruzione in barca a vela viaggi d istruzione in barca a vela Chi siamo Orza Minore scuola di vela a.s.d. viene fondata nel 1990 da un gruppo d esperti velisti con l obiettivo di diffondere lo sport della vela a persone di tutte

Dettagli

Bando di Regata 29-31 Agosto 2014 1

Bando di Regata 29-31 Agosto 2014 1 Bando di Regata 29-31 Agosto 2014 1 1 ORGANIZZAZIONE Le regate saranno organizzate dal Club Nautico Scarlino. 2 REGOLAMENTI Le regate saranno disputate applicando: il Regolamento di Regata ISAF; la Normativa

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La Toscana

Dettagli

AVVISO DI VELEGGIATA

AVVISO DI VELEGGIATA AVVISO DI VELEGGIATA Organizzazione Località e Data Percorso Circolo Nautico Mandraccio Genova, via Magazzini del Cotone Centro Velico Interforze Genova Prà Classi Ammesse Specchio d acqua compreso tra

Dettagli

Le Tre Gemelle Fabio Oss

Le Tre Gemelle Fabio Oss Curiosità LE TRE GEMELLE Quando il 10 aprile 1912, quella che venne definita la più grande nave del mondo, per di più inaffondabile, salpò da Southampton, per il viaggio inaugurale, nello stesso porto

Dettagli

4 A RIEVOCAZIONE DEL 01 > 03 MAGGIO 2015 EVENTI 2015

4 A RIEVOCAZIONE DEL 01 > 03 MAGGIO 2015 EVENTI 2015 4 A RIEVOCAZIONE DEL 01 > 03 MAGGIO 2015 EVENTI 2015 16 18-19 Maggio 2013 Rievocazione del Gran Premio Di Bari In occasione del Maggio Barese, la Old Cars Club ripropone, per la terza edizione, la Rievocazione

Dettagli

Marina di Cagliari OPENING 10/11/12 Maggio 2013 Veleggiata del Santuario degli Angeli AVVISO DI VELEGGIATA

Marina di Cagliari OPENING 10/11/12 Maggio 2013 Veleggiata del Santuario degli Angeli AVVISO DI VELEGGIATA Marina di Cagliari OPENING 10/11/12 Maggio 2013 Veleggiata del Santuario degli Angeli AVVISO DI VELEGGIATA Marinedi, rete di marina mediterranei, in occasione della inaugurazione del suo nuovo approdo

Dettagli

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA STORIA

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA STORIA MAV IN FAMIGLIA UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA STORIA Il Mav è un museo in cui adulti e bambini possono comprendere, apprendere e meravigliarsi insieme. È il luogo da cui partire per un viaggio nella storia,

Dettagli

Bando di Manifestazione velica

Bando di Manifestazione velica REGATA D ALTURA MINI-GIRAGLIA 8 9 10 Maggio 2015 Bando di Manifestazione velica A) IL COMITATO ORGANIZZATORE E LA LEGA NAVALE ITALIANA DELEGAZIONE DI CAPRAIA ISOLA La Lega Navale Italiana delegazione di

Dettagli

le attività 2005 La SDOA attua:

le attività 2005 La SDOA attua: La SDOA forma giovani laureati da inserire nel mondo del lavoro. Grazie ad essa 1885 giovani lavorano in primarie aziende nazionali e multinazionali. La SDOA attua: Formazione specialistica per giovani

Dettagli

Fabio Ferrone, Vincenzo Losito, Luca Cesaretti, Cesare Cesaretti IL 470. Conduzione, regolazioni e messa a punto

Fabio Ferrone, Vincenzo Losito, Luca Cesaretti, Cesare Cesaretti IL 470. Conduzione, regolazioni e messa a punto Fabio Ferrone, Vincenzo Losito, Luca Cesaretti, Cesare Cesaretti IL 470 Conduzione, regolazioni e messa a punto Indice Introduzione pag. 9 2013 Nutrimenti srl Prima edizione novembre 2013 www.nutrimenti.net

Dettagli

www.skiffsailing.it R e g a t t a f o R R e n t

www.skiffsailing.it R e g a t t a f o R R e n t R e g a t t a f o r r e n t www.skiffsailing.it L A f o r m u l a r e g a t t a f o r r e n t Avete voglia di regatare? Venite con i vostri equipaggi e tanta voglia di vincere, Skiffsailing pensa a tutto

Dettagli

MINITRANSAT L ATLANTICO IN SOLITARIO ////////////////////////////////// //////////////////////////////////

MINITRANSAT L ATLANTICO IN SOLITARIO ////////////////////////////////// ////////////////////////////////// MINITRANSAT 6.50 //////////////////////////// L ATLANTICO IN SOLITARIO ////////////////////////////////// ////////////////////////////////// ALBERTO BONA //////// ITA ///////////////////////////// Layout

Dettagli

Il Presidente. Associazione Italiana Vele d Epoca c/o Y.C.I. Porticciolo Duca degli Abruzzi - Genova. Genova, 23 dicembre 2013

Il Presidente. Associazione Italiana Vele d Epoca c/o Y.C.I. Porticciolo Duca degli Abruzzi - Genova. Genova, 23 dicembre 2013 Il Presidente Genova, 23 dicembre 2013 Care Amiche, Cari Amici, con l avvicinarsi della fine del 2013 si concludono anche i miei primi mesi di mandato come Presidente AIVE; mesi intensi e ricchi di iniziative

Dettagli

WATERLINE YACHT DESIGN www.wyd.it

WATERLINE YACHT DESIGN www.wyd.it www.wyd.it Introduzione Waterline Yacht Design è uno studio di Architettura Navale, con sede in Toscana (Livorno), costituito nel 2003. I componenti del Design Team sono tutti professionisti del settore

Dettagli

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO TROFEO SAN MARCO 25 APRILE 2015

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO TROFEO SAN MARCO 25 APRILE 2015 MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO TROFEO SAN MARCO 25 APRILE 2015 AVVISO DI VELEGGIATA ATTIVITA PROMOZIONALE FIV 1 ORGANIZZAZIONE Diporto Velico Veneziano - Porticciolo E. De Zottis - S. Elena - Venezia

Dettagli

Diporto Velico Veneziano S. Elena - Venezia Porticciolo de Zottis tel 041 5231927, fax 041 2414745 www.dvv.it e-mail : diveven@libero.

Diporto Velico Veneziano S. Elena - Venezia Porticciolo de Zottis tel 041 5231927, fax 041 2414745 www.dvv.it e-mail : diveven@libero. La Coppa Settimana Velica Veneziana è una regata aperta a tutte le imbarcazioni cabinate e monoscafo. Saranno stilate classifiche in classe ORC International e classe ORC-Club. I percorsi saranno : sabato

Dettagli

Il centro congressi del Lago di Como.

Il centro congressi del Lago di Como. Il centro congressi del Lago di Como. centro congressi Spazio Villa Erba Dal talento creativo di Mario Bellini un capolavoro di design in acciaio e cristallo, le cui forme sono esaltate dalla poesia del

Dettagli

MODENA TERRA DI MOTORI

MODENA TERRA DI MOTORI MODENA TERRA DI MOTORI 2011 MODENA TERRA DI MOTORI DODICESIMA EDIZIONE, UN SUCCESSO CHE SI RINNOVA! Nel 2011 Modena Terra di Motori compie 12 anni presentando una serie di appuntamenti imperdibili: il

Dettagli

In giro per la Puglia, diversi e interessanti appuntamenti per arricchire il nostro bagaglio culturale e deliziare i nostri sensi.

In giro per la Puglia, diversi e interessanti appuntamenti per arricchire il nostro bagaglio culturale e deliziare i nostri sensi. di ANGELICA LABIANCA In giro per la Puglia, diversi e interessanti appuntamenti per arricchire il nostro bagaglio culturale e deliziare i nostri sensi. BARI, "Visti da noi" - Vernissage di Yvonne Cernò

Dettagli

VENTO NUOVO. Progetti e strategie per il triennio 2011-2014. Presentato da: Ernesto Batteta Alessandro Carboni Alberto Porcu

VENTO NUOVO. Progetti e strategie per il triennio 2011-2014. Presentato da: Ernesto Batteta Alessandro Carboni Alberto Porcu VENTO Progetti e strategie per il triennio Presentato da: Ernesto Batteta Alessandro Carboni Alberto Porcu (candidati alle prossime elezioni per il rinnovo del direttivo dello YCQ) Dopo una settimana di

Dettagli

il complesso si sviluppa su un area totale di 74.000 m 2, di cui 23.000 m 2 coperti, con 2.000 m 2 di galleria storica (una delle più importanti per

il complesso si sviluppa su un area totale di 74.000 m 2, di cui 23.000 m 2 coperti, con 2.000 m 2 di galleria storica (una delle più importanti per il complesso si sviluppa su un area totale di 74.000 m 2, di cui 23.000 m 2 coperti, con 2.000 m 2 di galleria storica (una delle più importanti per i veicoli industriali in Italia), 8.000 m 2 di esibizione

Dettagli

"VILLAGGIO DELLO SPORT" - Brindisi 18-22 marzo 2015 Cronoprogramma

VILLAGGIO DELLO SPORT - Brindisi 18-22 marzo 2015 Cronoprogramma dalle ore alle ore Evento Struttura Ente organizzatore mercoledì 18 marzo 2015 10,00 Cerimonia inaugurazione Sala Conferenze Hotel Internazionale SNIM giovedì 19 marzo 2015 10,00 12,00 Piccole uscite in

Dettagli

POLO UNIVERSITARIO "G. MARCONI" LA SPEZIA VIA DEI COLLI 90 - LA SPEZIA

POLO UNIVERSITARIO G. MARCONI LA SPEZIA VIA DEI COLLI 90 - LA SPEZIA POLO UNIVERSITARIO "G. MARCONI" LA SPEZIA VIA DEI COLLI 90 - LA SPEZIA INGEGNERIA NAUTICA - DESIGN NAVALE E NAUTICO MARTEDÌ 27 MAGGIO 2014 - ORE 15.30 "DALLA SCUOLA AL LAVORO" INCONTRO TRA CANTIERI NAVALI,

Dettagli

Castello di Montecuccolo

Castello di Montecuccolo Castello di Montecuccolo PAVULLO - Modena DOMENICA 26 OTTOBRE 2014 L imponente maniero, arroccato su uno sperone roccioso a guardia della valle dello Scoltenna e delle vie di comunicazione con la Toscana,

Dettagli

FESTA DELLA MARINERIA PROGRAMMA

FESTA DELLA MARINERIA PROGRAMMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA COMANDO MARITTIMO SICILIA COMUNE di MESSINA Mercoledì 7 ottobre: FESTA DELLA MARINERIA MESSINA, 7 11 ottobre 2015, I edizione PROGRAMMA 444 anniversario della Battaglia

Dettagli

SULLE ALI DELLA GRANDE GUERRA

SULLE ALI DELLA GRANDE GUERRA Patrocini concessi: Comune di Bagnara Comune di Lugo Provincia di Ravenna SULLE ALI DELLA GRANDE GUERRA 6 7 GIUGNO 2015 Aeroporto Francesco Baracca Lugo di Romagna Ingresso: offerta libera Il ricavato

Dettagli

PROGRAMMI E PREZZI INVERNO 2015/16

PROGRAMMI E PREZZI INVERNO 2015/16 OBIWAN a vela intorno al mondo Il nostro giro del mondo è appena cominciato, condividi con noi le tratte più belle PROGRAMMI E PREZZI INVERNO 2015/16 Relax, yoga e meditazione a bordo di una barca confortevole,

Dettagli

XXXV CROCIERA DEL VERBANO Caldè, 1 giugno 2014 ACT 3 Campionato del Verbano Italo-Svizzero 2014.

XXXV CROCIERA DEL VERBANO Caldè, 1 giugno 2014 ACT 3 Campionato del Verbano Italo-Svizzero 2014. Circolo Nautico Caldè A.S.D.. XXXV CROCIERA DEL VERBANO Caldè, 1 giugno 2014 ACT 3 Campionato del Verbano Italo-Svizzero 2014. ISTRUZIONI DI REGATA 1. Comitato Organizzatore: Circolo Nautico Caldè Associazione

Dettagli

CENTRO CONGRESSI PALAZZO DELLE FESTE BARDONECCHIA (TO)

CENTRO CONGRESSI PALAZZO DELLE FESTE BARDONECCHIA (TO) CENTRO CONGRESSI PALAZZO DELLE FESTE BARDONECCHIA (TO) La Storia & il Contesto Bardonecchia, adagiata in una conca soleggiata, attorniata da splendide montagne con cime che superano i 3000m, è uno degli

Dettagli

IN LIGURIA 2. POSTI BARCA. Mar Ligure SOUTHAMPTON LONDRA MONACO GENOVA. Genova. Varazze. Portofino. 1. Imperia. La Spezia. Pisa. Rapallo.

IN LIGURIA 2. POSTI BARCA. Mar Ligure SOUTHAMPTON LONDRA MONACO GENOVA. Genova. Varazze. Portofino. 1. Imperia. La Spezia. Pisa. Rapallo. Varazze Genova Portofino Imperia 2. POSTI BARCA Marina Genova Aeroporto La Spezia Monaco Rapallo Porto di 3. Mirabello Pisa IN LIGURIA Porto di 1. Imperia Nizza Sanremo Gorgona 1. Porto di Imperia 2. Marina

Dettagli

Il 16 settembre è stata inaugurata a Roma la mostra organizzata dalla Marina Militare

Il 16 settembre è stata inaugurata a Roma la mostra organizzata dalla Marina Militare L ingresso principale sul Lungotevere delle Navi dove si trovano le ancore delle due corazzate austriache della prima guerra mondiale: Viribus Unitis e Tegetthoff. Il 16 settembre è stata inaugurata a

Dettagli

Già in passato abbiamo parlato su queste pagine del CSTN. È ora il momento di dare qualche suggerimento operativo che possa

Già in passato abbiamo parlato su queste pagine del CSTN. È ora il momento di dare qualche suggerimento operativo che possa REDAZIONALE CSTN VADEMECUM PER GLI APPASSIONATI E I RICERCATORI (COME ATTINGERE ALL ARCHIVIO) Tutto il voluminoso archivio del CSTN (oltre 10.000 volumi e 12.000 numeri di oltre 224 testate specializzate

Dettagli