COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA PROVINCIA DI BOLOGNA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA PROVINCIA DI BOLOGNA"

Transcript

1 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA PROVINCIA DI BOLOGNA C O P I A Comunicata ai Capigruppo Consiliari il 23/10/2006 Nr. Prot Trasmessa al Prefetto il Nr. Prot. Trasmessa / Ritrasmessa al CO.RE.CO. il Nr. Prot. il Nr. Prot. TORNEO DI BASKET SOLIDALE - PROVVEDIMENTI INERENTI. Cod. Materia 52 2 VARIE SERVIZI SOCIALI NR. Progr. 114 Data 10/10/2006 Seduta NR. 38 Titolo Classe Sottoclasse L'anno DUEMILASEI questo giorno DIECI del mese di OTTOBRE alle ore 13:00 convocata con le prescritte modalità, nella Sede Municipale si è riunita la Giunta Comunale. Fatto l'appello nominale risultano: Cognome e Nome Carica Presente ROPA LORIS PRESIDENTE S MIGNANI FABIO ASSESSORE S GHINI ELVE ASSESSORE S LAZZARI MASSIMILIANO ASSESSORE S COCCHI MIRNA ASSESSORE S ROTUNDO STEFANO ASSESSORE S SANTAGADA GIULIO ASSESSORE N TOTALE Presenti 6 TOTALE Assenti 1 Assenti Giustificati i signori : SANTAGADA GIULIO Partecipa il SEGRETARIO GENERALE del Comune, DR.SSA LUCIA PERNA. Il Sig. ROPA LORIS in qualità di SINDACO assume la presidenza e, constatata la legalità della adunanza, dichiara aperta la seduta invitando la Giunta a deliberare sull'oggetto sopra indicato.

2 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE NR. 114 DEL 10/10/2006 OGGETTO: TORNEO DI BASKET SOLIDALE - PROVVEDIMENTI INERENTI. LA GIUNTA COMUNALE Premesso che: a) la L.R. n. 12/2002 Interventi regionali per la cooperazione con i paesi in via di sviluppo e i paesi in via di transizione, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace affida alle Province un ruolo di coordinamento sul territorio, in particolare per gli enti locali minori, degli interventi di cooperazione decentrata promossi dai Tavoli-Paese regionali; b) la L.R. n. 12/2004, rafforza il ruolo delle Amministrazioni provinciali di coordinamento delle iniziative di informazione ed educazione alla pace che vengono promosse a livello territoriale; Dato atto che la Provincia di Bologna promuove una cultura di pace mediante iniziative di educazione, di cooperazione, di informazione e di sensibilizzazione promosse direttamente e/o in collaborazione con scuole di pace, istituzioni culturali e scolastiche, enti, associazioni e gruppi di volontariato e di cooperazione internazionale; Considerato che i rappresentanti per la pace dei Comuni Terred Acqua, propongono l adesione alla IV edizione del torneo di Basket solidale promosso ed organizzato dall associazione EL OUALI per la libertà del Sahara Occidentale, avente l obiettivo di raccogliere fondi da destinare a progetti sociali e di cooperazione internazionale; Visti i progetti allegati al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale, proposti dell Associazione EL OUALI per la libertà del Sahara Occidentale; Tenuto conto che tale adesione non implica l impegno oneroso ma solo un impegno di rete fra enti e associazioni territoriali; Dato atto che è stato acquisito il parere favorevole espresso dal Direttore dell Area Servizi alla Persona in ordine alla regolarità tecnica; Con voti unanimi resi nei modi di legge D E L I B E R A 1) Di aderire all iniziativa Torneo di basket solidale promossa dall Associazione EL OUALI per la libertà del Sahara Occidentale meglio descritta in premessa e di collaborare a livello locale con l Associazione Sportiva Anzola Basket a cui è stato associato il progetto Casa Vida San Paulo Brasile, residenza di bambini (0 15 anni) orfani, sieropositivi o malati HIV-AIDS; 2) Di concedere il patrocinio non oneroso; 3) Di dare atto che l intervento in oggetto non prevede l utilizzo di risorse economiche; Con separata ed unanime votazione si dichiara immediatamente eseguibile la presente deliberazione, ai sensi dell art comma - del Decreto Legislativo n. 267.

3 COMUNE DI ANZOLA DELL EMILIA Provincia di Bologna ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DI G.C. N. 114 DEL IL SINDACO F.to (Loris Ropa) IL SEGRETARIO GENERALE F.to (Dr.ssa Lucia Perna)

4 DESCRIZIONE SINTETICA DEI PROGETTI Associazione El Ouali per la libertà del Sahara Occidentale Ospitalità e cura del piccolo Mamai La solidarietà con il Popolo saharawi nasce nel 1975 con l occupazione marocchina e mauritana del Sahara Occidentale. Da allora i saharawi vivono da profughi nel deserto algerino in condizioni difficili in attesa di poter realizzare, nel rispetto della risoluzioni dell ONU, il referendum per decidere del proprio futuro. L Associazione El Ouali si è costituita per difendere il loro diritto all autodeterminazione e per sostenerli nell attuale situazione. I fondi raccolti con il Torneo serviranno a dare seguito al progetto Mamai dal nome del bambino saharawi ospitato da vari anni dall associazione in collaborazione con la Regione Emilia Romagna. Il bambino proveniente dai campi profughi di Tindouf, accompagnato dalla madre, viene periodicamente in Italia ad effettuare controlli sanitari presso la Pediatria Chirurgica dell Ospedale S. Orsola di Bologna. Al loro rientro in Algeria i nostri ospiti portano con sè oltre ai farmaci forniti dall AUSL anche diversi aiuti che possono garantire a Mamai una migliore qualità della vita, viste le sue precarie condizioni di salute. Rete Radiè Resch Associazione di solidarietà internazionale Casa Vida San Paulo - Brasile Fra i tanti progetti della Rete Radiè Resch, quello di Casa Vida ha per referente Padre Julio Lancellotti (il Profeta della strada). E la residenza di bambini orfani o abbandonati, sieropositivi o malati HIV-AIDS, da 0 a 15 anni. L obiettivo di questo progetto è quello di mantenere la qualità della vita ad un livello tollerabile, garantendo il diritto alla salute ed all educazione senza alcuna discriminazione. In questa realtà i bambini ricevono l affetto e l attenzione che consentono di affrontare l impatto dell adolescenza in una situazione tanto difficile. La prospettiva di vita futura dei bambini è spesso motivo di sconforto per chi sta con loro, ma vederli crescere vivendo una quotidianità normale, con giochi, affetto e studio, compensa ogni sforzo ed amarezza. In questo contesto i bambini hanno raddoppiato la prospettiva di vita il che, con il fatto di poter vivere in una famiglia, assume per loro una enorme importanza.

5 Associazione Harambè Interventi sociali e cooperazione internazionale Harambè è un associazione nata dalla volontà di studenti stranieri ed italiani di condividere progetti comuni basti sui valore della solidarietà ed interculturalità. I fondi raccolti con il Torneo verranno utilizzati per le attività dirette ai bambini ed alle bambine del centro profughi di Trebbo di Reno BO: attività ricreative, doposcuola e gite estive. Le nostre iniziative hanno l obiettivo di creare relazioni basate sul rispetto e la cooperazione, per dare un senso al diritto all infanzia di ogni bambino e per ridurre quanto più possibile le distanze fra la loro realtà ed il resto della società. Gruppi di volontari singoli od organizzati Progetto Chernobyl - Accoglienza bambini bielorussi E una esperienza che si ripete ormai da sei anni in collaborazione con A.N.P.As Emilia-Romagna e le Amministrazioni comunali dell ambito territoriale delle Terredacqua. Con questo progetto si consente ad alcune decine di bambini bielorussi di lasciare le zone ancora contaminate dalla nube radioattiva di Chernobyl per trasferirsi per un mese nel nostro territorio. I bambini sono accolti singolarmente presso famiglie oppure in comunità, in strutture pubbliche o private, grazie alla disponibilità di singoli nuclei familiari o di gruppi di volontari ed alla partecipazione degli Comuni. I bambini possono vivere così nel nostro paese interrompendo, anche se per un periodo relativamente breve, il continuo assorbimento di piccole dosi di radiazioni che ancora oggi sono causa di gravi malattie e disturbi. E un esperienza che permette non solo di aiutare i bambini ma anche di confrontarsi con loro e con tante altre persone trasformandosi in un momento di arricchimento anche per chi li ospita. I fondi raccolti con il Torneo verranno utilizzati per promuovere attività ricreative e momenti d incontro con i piccoli ospiti bielorussi.

6 Numero Delibera Servizio : COMUNE DI ANZOLA DELL'EMILIA PROVINCIA DI BOLOGNA DELIBERAZIONE 114 Del 10/10/2006 DIRETTORE AREA SERVIZI ALLA PERSONA OGGETTO TORNEO DI BASKET SOLIDALE - PROVVEDIMENTI INERENTI. DELLA GIUNTA COMUNALE PARERI DI CUI ALL' ART. 49 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 267 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO INTERESSATO IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO Per quanto concerne la REGOLARITA' TECNICA esprime parere : FAVOREVOLE Data 09/10/2006 Per quanto concerne la REGOLARITA' CONTABILE esprime parere : Data IL DIRETTORE AREA SERVIZI ALLA PERSONA F.to DR.SSA LEDA SERRA IL F.to

7 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE NR. 114 DEL 10/10/2006 Letto, approvato e sottoscritto. IL PRESIDENTE F.to ROPA LORIS IL SEGRETARIO GENERALE F.to DR.SSA LUCIA PERNA CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE. Copia della presente deliberazione viene pubblicata all' Albo Pretorio dal 23/10/2006 al 7/11/2006 ai sensi e per gli effetti dell' Art. 124, comma 1, del Decreto Legislativo n ANZOLA DELL'EMILIA, Lì 23/10/2006 IL RESP. SERV. AFF. GEN./IST.LI F.to BULDRINI DANIELA DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ. È copia conforme all' originale. ANZOLA DELL'EMILIA, Lì 23/10/2006 IL RESP. SERV. AFF. GEN./IST.LI BULDRINI DANIELA ATTESTAZIONE DI ESECUTIVITÀ La presente deliberazione è stata pubblicata nei termini sopraindicati. Contestualmente all'affissione all' Albo è stata comunicata ai Capigruppo Consiliari. La presente deliberazione, N O N è soggetta al controllo preventivo di legittimità, ed entro 10 giorni non sono pervenute richieste di invio al controllo, così come previsto dall'art comma 1 - del Decreto Legislativo n. 267; inoltre la presente deliberazione è stata pubblicata nei termini sopraindicati, ed è divenuta esecutiva il 2/11/2006 dopo il decimo giorno di pubblicazione, ai sensi dell'art comma 3 - del Decreto Legislativo n Addì,... IL SEGRETARIO GENERALE F.to DR.SSA LUCIA PERNA Pagina...