I RAGAZZI DELLE BETTELONI ALLA COMMEMORAZIONE DELLA DIVISIONE ACQUI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I RAGAZZI DELLE BETTELONI ALLA COMMEMORAZIONE DELLA DIVISIONE ACQUI"

Transcript

1 I RAGAZZI DELLE BETTELONI ALLA COMMEMORAZIONE DELLA DIVISIONE ACQUI Venerdì 20 settembre 2013 alle ore 9.45 noi alunni delle classi terze G ed H siamo andati alla commemorazione della Divisione di fanteria di montagna Acqui, che si è svolta sui Bastioni davanti alla scuola Betteloni, presso il monumento nazionale per i caduti di Corfù e Cefalonia. La commemorazione della Divisione Acqui è stata celebrata per ricordare il sacrificio di soldati e ufficiali che a Cefalonia e Corfù dopo l 8 settembre decisero di combattere contro i tedeschi, piuttosto che arrendersi a loro. L eccidio della Divisione Acqui viene ricordato ogni anno dalle autorità civili, militari e religiose, dalle associazioni fondate in loro onore, dai cittadini, dagli studenti e soprattutto dai reduci della guerra.

2 Sul luogo dove si trova il monumento, per prima è entrata una banda militare, poi sono arrivati la marina, i carabinieri, l esercito, dopo il medagliere della Divisione Acqui e del Nastro Azzurro; sono sfilate poi le bandiere, sorrette da alcuni reduci e militari, e alcuni gonfaloni tra i quali quello di Verona; fra coloro che sfilavano c era anche la nostra compagna che portava la bandiera italiana della nostra scuola. Per ultimi sono arrivati i gonfaloni decorati con la medaglia al valore militare e la divisione di addestramento volontari Acqui (il 17 reggimento). Tra le autorità cittadine c erano il sindaco Flavio Tosi, la presidente dell Associazione Divisione Acqui Graziella Bettini, il prefetto Perla Stancari, il generale corpo d armate (il più alto di grado, decorato con tre stelle d argento) e la sottosegretaria di Stato alla Difesa Roberta Pinotti. Dopo la parata c è stata la Dopodiché, c è stata una breve messa in onore dei caduti e la rievocazione storica del vicepresidente nazionale Divisione Acqui, il signor Claudio Toninel

3 LA STORIA DELLA DIVISIONE ACQUI La Divisione Acqui è stata formata dal 17 e dal 317 reggimento ed è giunta a Cefalonia nel 1942, comandata dal generale Gandin. I tedeschi erano pochi sull isola e quando l 8 settembre 1943 Badoglio annunciò via radio l armistizio, quattro giorni dopo i tedeschi liberarono Mussolini, mentre a Cefalonia intanto si faceva un accordo: i tedeschi non avrebbero mandato altre truppe per rinforzare il loro esercito e la Divisione Acqui non li avrebbe attaccati; ma i tedeschi ruppero l accordo e mandarono due navi cariche di soldati. Un ufficiale allora, non dicendo niente ai suoi superiori, ordinò ai suoi soldati di cannoneggiare le navi. I tedeschi dissero loro che se avessero consegnato le armi li avrebbero rimpatriati in Italia (cosa che di sicuro non avrebbero fatto, come era accaduto nelle isole vicine) e se non si fossero arresi, nessuno sarebbe sopravissuto. La Divisione Acqui, invece, scelse di combattere e il giorno stesso il cielo si riempì di Stukas (gli aerei tedeschi). Gli italiani resistettero coraggiosamente per nove giorni, ma poi questo non fu più possibile perché finirono le munizioni. A Cefalonia durante quei nove giorni di guerra morirono circa duemila uomini e tra Cefalonia e Corfù circa seimila. I rimasti furono tutti prigionieri e caricati su delle navi che li avrebbero portati nei campi di concentramento; purtroppo in mare il sacrificio della Divisione Acqui si concluse poiché le navi andarono a finire su delle mine subacquee ed i sopravvissuti furono pochissimi. I tedeschi tornarono e spezzarono le linee di difesa italiane. Dopo il racconto del vicepresidente nazionale della Divisione Acqui, ci sono stati i discorsi del sindaco, del sottosegretario alla Difesa e della presidentessa dell Associazione dei reduci e delle famiglie dei caduti. Quest ultima ha detto una frase che ci ha colpito molto : Dietro i nostri caduti, dietro i nostri reduci, ci siamo noi, nel senso che, dopo di loro, dobbiamo essere noi giovani a ricordare, e tramandare alle future generazioni, ciò che queste persone hanno vissuto. C è stato anche un altro intervento interessante: Il vero coraggio è saper mantenere le proprie convinzioni, i propri ideali, anche nei momenti di estrema difficoltà. Questo è proprio quello che hanno fatto i soldati italiani a Cefalonia: hanno combattuto per le loro idee e i loro valori.

4 Tutti sono stati contenti della nostra presenza, perché anche i giovani possano ricordare. Infine alcuni ragazzi delle nostre classi hanno accompagnato i reduci presenti per il bacio di bandiera.

5 La commemorazione si è conclusa con la parata dei soldati e dei gonfaloni. Tornati a scuola, ci siamo recati in Aula Magna, dove ci aspettava un reduce, il signor Severino Annoni, che ci avrebbe raccontato la sua storia. LA STORIA DI SEVERINO ANNONI Severino quando partì per Corfù, non aveva ancora vent anni, che compì proprio in quegli anni sull isola. A Corfù, i soldati parlavano almeno tre lingue e in quasi tutte le case c era un pianoforte; a Cefalonia, la popolazione era molto povera, e solamente gli abitanti della costa beneficiavano dei commerci nell Adriatico. Severino fu mandato a Corfù come rinforzo. A Cefalonia non c erano navi, così lui e il suo gruppo salirono su delle grandi botti coperte di fronde e raggiunsero in questo modo l altra isola. Lui conosceva il greco ed era il jolly della sua compagnia. In una delle prime notti a Cefalonia, una nave carica di alpini venne affondata da un sottomarino tedesco. Per tutta la notte, si udirono le loro disperate che chiamavano la mamma. Severino ci ha sottolineato che la mamma è sempre l unica persona che si chiama, nei momenti belli come in quelli peggiori. Il mattino seguente ritrovarono i loro corpi devastati dai pesci, sulla spiaggia. Sull isola non c era molto cibo e ben presto le riserve finirono. Così lui andò ad un mulino greco, prese del frumento e lo seminò; in poco tempo, riuscì a fare la prima mietitura e a ricavarne della farina per fare del pane. Da quel momento, l esercito sopravvisse grazie a quel frumento. Un giorno, mentre era nei campi, si imbatté in un uomo. Pensi di vincere questa guerra? gli chiese lo sconosciuto. Certo che sì. rispose Severino, convinto.

6 Oh, no, non vincerete mai, voi italiani. lo corresse l altro. Sono una spia disse poi. Lavoro per gli Alleati, che mi hanno mandato qui per controllare cosa fate voi soldati nelle Isola Ionie,. Lo sai cosa fanno i tuoi ufficiali quando prendono licenza in Spagna? Fanno accordi con inglesi ed americani. Se vuoi, puoi anche raccontare tutto questo al tuo comandante, non mi interessa. Non riuscirete mai a ritrovarmi. Severino, sconvolto, era corso poi dal comandante e gli aveva riferito l accaduto. Non dire niente; è tutto vero, ma non devi farne parola. gli intimò il suo superiore. Dopo l 8 settembre mano a mano che i tedeschi avanzavano sul territorio dell isola, i nostri ex alleati facevano sempre più prigionieri italiani. Li obbligavano a portare zaini e armamenti pesanti e quando si accorgevano che i prigionieri erano stanchi, li facevano sedere a terra e sparavano loro un colpo di pistola in testa. Il giorno in cui i tedeschi arrivarono alle cisterne, dove i locali raccoglievano l acqua piovana, vi gettarono morti, feriti e anche soldati vivi; diedero loro fuoco con la nafta e richiusero il coperchio. Per quattro giorni, quelle cisterne continuarono a sussultare, poi più nulla. Durante una missione notturna, lui e alcuni suoi compagni erano in una scuola. Accesero un fuoco e diedero alle fiamme i loro ricordi, le lettere delle loro famiglie, le fotografie; Severino ci ha detto che se un soldato brucia la foto della persona a cui tiene di più, non è più un soldato; non ha più coraggio, perché non gli è rimasto nessun motivo per lottare e combattere. A fine settembre, i tedeschi entrarono ad Argostoli, la capitale dell isola.. Non ebbero molte difficoltà a catturare gli ufficiali italiani, che vennero mandati tutti alla Casetta Rossa, dove i tedeschi li avrebbero fucilati. A gruppi di quattro, li facevano allineare sull orlo di un precipizio, nel quale i loro corpi sparivano, dopo aver sparato. Severino, invece, fu spedito al campo di prigionia che i tedeschi avevano in breve tempo costruito a Cefalonia. Con sé aveva un clarinetto e una macchina fotografica, che scambiò con due mele cotogne che un suo amico greco gli aveva portato. Non riuscì ad ottenere altro, ma il greco gli promise che lo avrebbe liberato. Alla fine, questo amico lo fece travestire da greco (i capelli scuri lo aiutarono a fingersi un uomo del posto) e i tedeschi, convinti si trattasse di un abitante dell isola venuto a portare del cibo ai soldati italiani, lo lasciarono uscire. Dopo la tragedia di Cefalonia, fece parte di una compagnia di partigiani, e combatté insieme agli inglesi.

7 LE NOSTRE RIFLESSIONI Sono stata felice di partecipare alla commemorazione per la Divisione Acqui perché mi è stata data l occasione di conoscere una parte di storia di cui non sapevo quasi niente. É importante che anche noi giovani siamo consapevoli di quella che è stata la Storia del nostro Paese, per non ripetere gli errori che hanno portato a questa tragedia immane. Il racconto del reduce è stato commovente, soprattutto nelle parti in cui anche lui si è lasciato sfuggire qualche lacrima. SILVIA Questa esperienza è stata bellissima. Mi ha insegnato quanto è brutta la guerra e che a rimetterci sono sempre i soldati sul fronte. Mi sono reso conto che adesso che siamo in pace la vita è bella e tranquilla e che la vita un tempo era molto più difficile. ALESSANDRO M. Questa cerimonia mi ha fatto riflettere molto,soprattutto su come un essere umano possa compiere cose così spregevoli quali uccidere delle persone innocenti ed indifese. Inoltre ho riflettuto anche su quanto la guerra possa essere brutale e come la pace nel mondo sia così difficile da portare e mantenere. Questi fatti ci devono insegnare che la guerra è una sconfitta per tutti e che, quando si può, bisogna sempre evitarla. STEFANO Questa esperienza mi ha fatto capire che è un onore essere italiani e ricordare la divisione Acqui è stato molto commovente ed emozionante. Inoltre mi ha fatto comprendere che l'esercito italiano è stato coraggioso, rischiando la vita per tenere alto il valore italiano. Penso che da grande sarà difficile per me far qualcosa di così grande per l'italia, ma sarebbe questo davvero un sogno. GIANLUCA Di tutta questa giornata la cosa che mi ha colpito di più è stato il racconto del signore al quale ho pensato molto e mi ha fatto capire quanto noi siamo fortunati. MATTIA Questa esperienza mi ha toccato molto. Avere l opportunità di entrare in contatto con una realtà così lontana dalla nostra è stato davvero commovente e forte psicologicamente: inizi a ringraziare Dio per tutte le cose che ti ha dato, per l epoca in cui sei nato, il paese in cui vivi, la fortuna che hai avuto a partecipare a quest evento. La sensazione che ho provato è indescrivibile, ma per capire veramente bisogna viverla e noi per fortuna non siamo tra i poveri e innocenti ragazzi che, sessantotto anni fa, l hanno vissuta. Guardando negli occhi quei reduci, vedevo la malinconia di chi ha perso i suoi amici morti in guerra e, nella loro testa, la ridondante domanda: Perché non sono morto anch io? Io ho una mia idea sulla risposta a questa domanda: secondo me, loro sono ancora qua perché forse erano le persone più adatte a raccontare questi fatti: le più espansive, le più estroverse, forse anche le più bisognose di una vita vera, non fatta solo di dolore ma anche di felicità. ANDREA

8 Alla commemorazione della divisione Acqui, ero seduta di fronte ad un reduce, così gli ho fatto alcune domande di interesse personale e, finché lui mi raccontava alcune vicende, io osservavo i suoi occhi lucidi e ascoltavo la sua voce tremante. Alcuni dei miei compagni di classe hanno accompagnato i reduci a baciare la bandiera italiana della Divisione Acqui e a me ha fatto tenerezza vedere dei ragazzini come noi sostenere degli anziani che non hanno di certo passato dei momenti facili. Inoltre una mia compagna di classe ha portato la bandiera italiana insieme ad altre persone. E stato un momento significativo vedere una ragazzina tenere la bandiera italiana che rappresenta il nostro Paese. In seguito c è stato un momento in cui tutti i partecipanti hanno cantato l Inno d Italia Anche questo è stato un momento commovente, perché, finché cantavo, pensavo a quello che hanno passato queste persone e cantare l Inno era un modo per comunicare a loro la mia riconoscenza. Alla fine abbiamo incontrato un reduce che ci ha raccontato alcuni dei momenti passati in guerra. Finché raccontava, si leggevano nei suoi occhi la paura passata e la rabbia nei confronti dei tedeschi. Credo sia importante tramandare alle generazioni future la drammaticità di questa esperienza per evitare che si ripeta di nuovo in futuro. CAMILLA È stata una bella e commovente esperienza partecipare a questa commemorazione grazie anche all'attività di preparazione messa in atto nei giorni precedenti. La "memoria" degli eventi più brutti insegna a non ripeterli e ricorda il coraggio e il sacrificio di coloro che in nome di alti valori hanno saputo opporsi ad essi. ANNA Sono molto orgogliosa di essere italiana, proprio come i componenti della divisione Acqui, che si sono fatti fucilare per difendere la patria, quindi anche i miei antenati, la mia famiglia, me. SARA Io non dimenticherò mai la data otto settembre 1943, non tanto per la seconda guerra mondiale, ma soprattutto per il reduce che è venuto a parlarci, perchè vivere il resto della vita, ricordando cose orribili come quelle, non è per niente facile. LEONARDO E' stato un momento indimenticabile che sono sicura che nessuno dei presenti dimenticherà mai. Questa esperienza mi ha fatto riflettere su come sono, sulla mia personalità e sull'importanza di aiutare sempre chi ne a bisogno. BLANCA Il giorno 20 settembre siamo andati ad Assistere alla commemorazione della divisione Acqui in generale è stata molto interessante e coinvolgente, perchè mi ha fatto riflettere su quante persone hanno perso la vita per il loro paese. Le parti che ho preferito sono state quando si è dovuto cantare l'inno nazionale d'italia (che è stata anche la più commovente secondo me), quando sono entrati i medaglieri tra i quali c'era la mia compagna di classe; poi mi è piaciuto molto anche quando i miei amici che erano seduti nelle prime due file hanno accompagnato i reduci per il bacio della bandiera ed alcuni dei reduci si sono commossi. E' grazie a loro e ai soldati che si sono sacrificati se il nostro Paese è tornato libero. Mi auguro che queste guerre non accadano mai più, anche se ora in Egitto, in Siria e altri paesi del

9 Medio-Oriente stanno già succedendo e altre persone sia civili che militari stanno perdendo la vita, compresi i nostri soldati Italiani in missione di pace. ELISA E stata un esperienza fantastica dove ho potuto conoscere e sentir parlare persone di cui non avevo mai sentito parlare. E stato commovente aver sentito un reduce parlare di tutto quel che ha passato a Cefalonia. Questa esperienza mi ha fatto soprattutto riflettere sul perché c'è la guerra e sul perché è così crudele. GIACOMO E stata un esperienza molto interessante dal punto di vista storico, anche se la vicenda in sé è drammatica; personalmente sono rimasta assai impressionata da tutti quei morti e dalla crudeltà delle azioni dei soldati tedeschi. VITTORIA Il momento più' toccante è stato quando il signor Severino si è commosso, raccontando come si sentisse male lontano dalla propria famiglia. La cosa che mi è rimasta più impressa è stato quando il reduce ha pronunciato convinto una frase in lacrime: Un soldato non può essere un soldato quando butta via tutti i suoi beni più preziosi e la fotografia della mamma, come a dire che un soldato non è più tale quando si arrende. L'esperienza molto forte è servita perché noi ragazzi potessimo vivere tramite le esperienze raccontate dai sopravvissuti, la crudeltà della guerra, parola che fortunatamente non conosciamo se non dalle pagine dei libri di storia o dalle immagini proposte alla televisione e che ci sembra appartenere a mondi lontani. Sono fiera di quello che ha fatto l'esercito italiano, del suo sacrificio, per non essersi arreso né alleato, evitando di consegnare l'italia in mano ai nemici tedeschi. MATILDE R. Mi ha fatto molta tristezza scoprire quali malignità può compiere un uomo ad un altro uomo. Questa esperienza ci deve essere di insegnamento: noi dobbiamo sempre ricordare questi avvenimenti, per evitare che si ripetano, per evitare di dimenticare che grande parola è umanità. Questa esperienza mi ha fatto riflettere molto e spero con tutto il cuore che non ci siano mai più commemorazioni a dei nuovi caduti, cosicché non si ripeta mai in futuro il grande sbaglio che fu la guerra. MATILDE B. Penso sia molto importante coinvolgere i giovani perché conoscano la storia e le testimonianze, che altrimenti andrebbero perdute. Storie di persone che hanno vissuto in tempi difficili e di stenti, che hanno combattuto e sono morte eroicamente. FEDERICO BI.

10 E stata un esperienza unica poter accompagnare i reduci della Divisione Acqui a baciare la bandiera e poter ascoltare come si sono salvati da quel terribile eccidio. EMMMA E stata un esperienza speciale, che non dimenticherò, soprattutto quando ho accompagnato il reduce alla BANDIERA ALBJON E stata una esperienza fantastica e significativa che mi ha fatto capire che la vita è importante ed è grazie al alcune persone che adesso noi siamo qua a vivere in serenità e pace. NOEMI Ho capito quanto siamo fortunati a vivere in pace e a non doverci separare dalla propria famiglia per andare in guerra. ALESSANDRO Z.. Questa esperienza è stata per me molto significativa: venire a contatto con alcuni soldati, che hanno provato in prima persona la malvagità dell`uomo e l`assurdità della guerra, mi ha aiutato a capire che niente deve essere dimenticato affinchè non si ripeta. SOFIA La visita con il racconto di quello che purtroppo è successo alla Divisione Acqui dell'esercito italiano, è commuovente e fa riflettere su chi siamo e che obbiettivi dobbiamo avere; fa comprendere l'importanza di conoscere gli eventi passati per comprendere al meglio il presente. La Divisione Acqui si è valorizzata da sè con il suo silenzioso sacrificio, con semplice eroismo dimostrato in nome della Patria e della Libertà. Sono rimasta particolarmente colpita di come il sentimento patriottico, abbia spinto numerose persone alla resistenza e alla morte. Credo comunque che anche tutti provino qualche sentimento nei confronti della Terra in cui si è nati, ma forse ci si dimentica che la libertà ha un significato ampio, che porta con sè molti impegni e responsabilità per raggiungere gli ideali che ci si prefissa. BEATRICE

71 ANNIVERSARIO DELL ECCIDIO DELLA DIVISIONE ACQUI

71 ANNIVERSARIO DELL ECCIDIO DELLA DIVISIONE ACQUI 71 ANNIVERSARIO DELL ECCIDIO DELLA DIVISIONE ACQUI Venerdì 19 Settembre le nostre classi III H e III G hanno partecipato, presso i Bastioni, alla Manifestazione in memoria della Divisione Acqui. Ci siamo

Dettagli

CERIMONIA IN ONORE DELLA DIVISIONE ACQUI

CERIMONIA IN ONORE DELLA DIVISIONE ACQUI CERIMONIA IN ONORE DELLA DIVISIONE ACQUI Venerdì 23 Settembre 2016, io, la mia classe e la 3 G abbiamo partecipato ad un'importante commemorazione sulla Divisione Acqui, organizzata dall'associazione Nazionale.

Dettagli

PARTECIPAZIONE ALLA CERIMONIA IN COMMEMORAZIONE DIVISIONE ACQUI

PARTECIPAZIONE ALLA CERIMONIA IN COMMEMORAZIONE DIVISIONE ACQUI PARTECIPAZIONE ALLA CERIMONIA IN COMMEMORAZIONE DIVISIONE ACQUI Giovedì 21 settembre noi classi di 3F, 3H e 3I abbiamo partecipato all'annuale commemorazione in onore della Divisione Acqui, durante la

Dettagli

Vi raccontiamo quello che accadde.

Vi raccontiamo quello che accadde. Venerdì 21 settembre, presso il monumento sito sui Bastioni, si è svolta la manifestazione nazionale in commemorazione del 69 anniversario dell eccidio della Divisione Acqui, avvenuto durante la seconda

Dettagli

CONSEGNA DEL TRICOLORE ITALIANO ALLA SCUOLA BETTELONI

CONSEGNA DEL TRICOLORE ITALIANO ALLA SCUOLA BETTELONI CONSEGNA DEL TRICOLORE ITALIANO ALLA SCUOLA BETTELONI Relazione sulla Giornata dell Unità Nazionale e delle Forze Armate Venerdì 4 novembre 2016 siamo andati in Piazza Brà, assieme alla nostra classe 3G

Dettagli

Classe 1923, sopravvissuto al fronte e alla prigionia

Classe 1923, sopravvissuto al fronte e alla prigionia Mandello, due croci al valore per il reduce Michele Zucchi 1 Tempo di lettura: 3 minuti Classe 1923, sopravvissuto al fronte e alla prigionia Da prigioniero rifiutò di tornare in Italia a combattere con

Dettagli

5 MARZO 2011: UNA MATTINA PORTANDO A SPASSO LA COSTITUZIONE...

5 MARZO 2011: UNA MATTINA PORTANDO A SPASSO LA COSTITUZIONE... 5 MARZO 2011: UNA MATTINA PORTANDO A SPASSO LA COSTITUZIONE... Sabato con i miei compagni abbiamo ricordato la morte di Rino Rossino, un giovane partigiano morto per la patria e per la libertà. Ci siamo

Dettagli

MARTELLAGO 25 APRILE 2019

MARTELLAGO 25 APRILE 2019 MARTELLAGO 25 APRILE 2019 BUONGIORNO A TUTTI! SONO MARCO DIANA, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI MARTELLAGO. RINGRAZIO TUTTI VOI PER AVER DEDICATO UN PO DI TEMPO A QUESTA IMPORTANTE

Dettagli

CEFALONIA Cronologia, Eventi. Cefalonia - Cronologia, Eventi...

CEFALONIA Cronologia, Eventi. Cefalonia - Cronologia, Eventi... CEFALONIA Cronologia, Eventi 1 1 Settembre 1939 L esercito Tedesco invade la Polonia. Il 30 Novembre inizia attacco all URSS. Primavera del 1940 la Germania invade la Danimarca, Norvegia, Olanda, Belgio

Dettagli

LA GIORNATA DELLA MEMORIA

LA GIORNATA DELLA MEMORIA LA GIORNATA DELLA MEMORIA classi quinte Primaria Incisa Nel giorno della memoria, 27 gennaio 2015 noi bambini delle classi quinte di Incisa abbiamo letto una poesia intitolata Se questo è un uomo, di Primo

Dettagli

Cara Susanna... Cara Susanna, mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa

Cara Susanna... Cara Susanna, mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa Cara Susanna... mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa gente non capisce che non si risolve tutto uccidendo le persone ma basterebbe

Dettagli

Chiesa gremita e un lungo applauso per l ultimo saluto a Fedele Balossi

Chiesa gremita e un lungo applauso per l ultimo saluto a Fedele Balossi imparare da te. 1 Chiesa gremita e un lungo applauso per l ultimo saluto a Fedele Balossi Un pezzo della nostra storia di Alpini che se ne va. Fedele ha avuto l ardire di obbedire CARENNO Un lungo applauso,

Dettagli

Capelletti Stefano Angelo

Capelletti Stefano Angelo Capelletti Stefano Angelo Soldato 1^ Compagnia, II Battaglione mortai da 81 nato a Covo (BG) il 29/12/1922 caduto in prigionia presso Tambov il 14/01/1943 foto e lettere concesse dalla nipote Albina Capelletti

Dettagli

Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri Trieste da un idea di Chiara Vigini e Gabriella Chmet Testi di Gabriella Chmet 25 ottobre 2013

Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri Trieste da un idea di Chiara Vigini e Gabriella Chmet Testi di Gabriella Chmet 25 ottobre 2013 Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri Trieste da un idea di Chiara Vigini e Gabriella Chmet Testi di Gabriella Chmet 25 ottobre 2013 Fotoracconto dei ragazzi della 3 a B Ieri il cantanteattore

Dettagli

I PARTIGIANI LOTTARE PER LA LIBERTA

I PARTIGIANI LOTTARE PER LA LIBERTA I PARTIGIANI Oh partigiani che fate la guerra, non avete paura, se incontrate un tedesco con armi in mano, correte sulle montagne, patite la fame,la paura e il pericolo, cercate speranze. Avete lasciato

Dettagli

Io sono andato in comune a vedere la mostra.

Io sono andato in comune a vedere la mostra. OGGI, 25 NOVEMBRE 2010 SIAMO ANDATI A VEDERE UNA MOSTRA... Mi sono sentita in un buco nero come se io fossi dentro a quei fogli a quelle leggi dopo altre leggi. Mi sentivo triste nel cuore, è stato come

Dettagli

Non omnis moriar. Classi quinte Scuola primaria di Spirano a.s.2015/2016

Non omnis moriar. Classi quinte Scuola primaria di Spirano a.s.2015/2016 Non omnis moriar Classi quinte Scuola primaria di Spirano a.s.2015/2016 Il titolo che abbiamo scelto per questa mostra è Non omnis moriar, cioè Non morirò interamente, un verso scritto dal poeta latino

Dettagli

Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore. Bob Marley

Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore. Bob Marley Il ritmo La lezione inizia senza che il Maestro dica nulla. Solo una musica accompagna i suoi movimenti e i ragazzi, dopo un primo momento di esitazione, lo seguono. Il bello della musica è che quando

Dettagli

Ma bisognava rimboccarsi le maniche; era come ricominciare una nuova vita.

Ma bisognava rimboccarsi le maniche; era come ricominciare una nuova vita. CONOSCERE IL PASSATO PER COSTRUIRE IL FUTURO Gli alunni delle classi quinte, in occasione delle commemorazioni per il Giorno della Memoria, hanno partecipato ad un insolita e coinvolgente lezione di storia

Dettagli

Il mio universo, mia mamma

Il mio universo, mia mamma Il mio universo, mia mamma Anna Orsola D Avino IL MIO UNIVERSO, MIA MAMMA romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Anna Orsola D Avino Tutti i diritti riservati Dedicato alla donna stupenda che

Dettagli

Progetto per l' accoglienza Introduzione: CONVERSAZIONE Cosa è la guerra? Cosa causa la guerra? PAROLE DI PACE E PAROLE DI GUERRA

Progetto per l' accoglienza Introduzione: CONVERSAZIONE Cosa è la guerra? Cosa causa la guerra? PAROLE DI PACE E PAROLE DI GUERRA Progetto per l' accoglienza Introduzione: CONVERSAZIONE Cosa è la guerra? Cosa causa la guerra? PAROLE DI PACE E PAROLE DI GUERRA -Visita alla mostra: relazione. -Riflessioni. -Alla scoperta dei luoghi

Dettagli

Festa dell Unità nazionale Commemorazione del 99 Anniversario del termine del I Conflitto mondiale

Festa dell Unità nazionale Commemorazione del 99 Anniversario del termine del I Conflitto mondiale 4 Novembre 1918 2017 Festa dell Unità nazionale Commemorazione del 99 Anniversario del termine del I Conflitto mondiale Scuola secondaria di Quinto Vicentino novembre 2017 Anche quest anno noi, ragazzi

Dettagli

Prima della lettura. Andrea ha confessato di essere l assassino. Secondo te è stato lui? Perché?

Prima della lettura. Andrea ha confessato di essere l assassino. Secondo te è stato lui? Perché? Prima della lettura Andrea ha confessato di essere l assassino. Secondo te è stato lui? Perché? Episodio 7 Tu hai ucciso Federico? ho chiesto. Sì, è morto e l ho ucciso io. Ieri sera sai che ero Cosa?

Dettagli

Conferenza sul tema Cefalonia Le tragiche vicende della Divisione Acqui. Giovedì 12 settembre, ore

Conferenza sul tema Cefalonia Le tragiche vicende della Divisione Acqui. Giovedì 12 settembre, ore Conferenza sul tema Cefalonia Le tragiche vicende della Divisione Acqui. Giovedì 12 settembre, ore 17.00. La Conferenza è stata organizzata dalla nostra Sezione e si è tenuta presso il Museo storico dei

Dettagli

BINARIO 21. Milano, 12 dicembre 2016 Classi terze sezione C-D Petosino

BINARIO 21. Milano, 12 dicembre 2016 Classi terze sezione C-D Petosino BINARIO 21 Milano, 12 dicembre 2016 Classi terze sezione C-D Petosino Il giorno 12 dicembre 2016 noi alunni delle classi terze sezione C e D dell Istituto Comprensivo Lanfranchi di Sorisole abbiamo visitato

Dettagli

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente la bellezza di descrivere l oggetto che ci rappresenta e scoprire cosa significa per l altro il suo oggetto. x che è stato bello! Ho capito più cose

Dettagli

SERMIG - Fraternità della Speranza

SERMIG - Fraternità della Speranza SERMIG - Fraternità della Speranza Il Sermig - Servizio Missionario Giovani - è nato nel 1964 da un'intuizione di Ernesto Olivero e da un sogno condiviso con molti: sconfiggere la fame con opere di giustizia

Dettagli

Classe seconda A Scuola media Silvio Pellico - Arese (MI) INTERVISTA SULLA TRAGEDIA DEL VAJONT A LUIGI ROSSI ALPINO CHE PARTECIPO AI SOCCORSI

Classe seconda A Scuola media Silvio Pellico - Arese (MI) INTERVISTA SULLA TRAGEDIA DEL VAJONT A LUIGI ROSSI ALPINO CHE PARTECIPO AI SOCCORSI Classe seconda A Scuola media Silvio Pellico - Arese (MI) INTERVISTA SULLA TRAGEDIA DEL VAJONT A LUIGI ROSSI ALPINO CHE PARTECIPO AI SOCCORSI Come ti sei sentito? Spaventato. Ci hanno chiamato di notte,

Dettagli

Riflettere e problematizzare. Giorno della Memoria La storia di Erika

Riflettere e problematizzare. Giorno della Memoria La storia di Erika La consegna didattica Riflettere e problematizzare Giorno della Memoria 2016 - La storia di Erika Dopo aver ascoltato La storia di Erika scrivi il tuo commento a questa storia. Poi scrivi tutte le domande

Dettagli

CARO SERAFINO LETTERE DAI BAMBINI DELLA CLASSE QUARTA SCUOLA PRIMARIA STATALE DI CISTERNA D ASTI

CARO SERAFINO LETTERE DAI BAMBINI DELLA CLASSE QUARTA SCUOLA PRIMARIA STATALE DI CISTERNA D ASTI CARO SERAFINO LETTERE DAI BAMBINI DELLA CLASSE QUARTA SCUOLA PRIMARIA STATALE DI CISTERNA D ASTI è stato un giorno bellissimo quando sei venuto e non ti preoccupare: abbiamo capito tutto! Grazie per aver

Dettagli

LA FESTA DEL 4 NOVEMBRE. (classe I sez. A Scuola Media Appignano)

LA FESTA DEL 4 NOVEMBRE. (classe I sez. A Scuola Media Appignano) LA FESTA DEL 4 NOVEMBRE (classe I sez. A Scuola Media Appignano) La festa del 4 Novembre commemora il giorno in cui, nel 1918, avvenne la firma dell armistizio con l Austria e in pratica la fine della

Dettagli

I ragazzi della Scuola Media ricordano la famiglia SzÖrényi

I ragazzi della Scuola Media ricordano la famiglia SzÖrényi I ragazzi della Scuola Media ricordano la famiglia SzÖrényi Non dimenticare : questo è lo scopo principale della Giornata della memoria, istituita dal Parlamento italiano con la legge 211 del 2000. Non

Dettagli

Priocca, 20 febbraio 2013

Priocca, 20 febbraio 2013 Priocca, 20 febbraio 2013 Cara Susanna, io mi chiamo Stefano e sono un alunno della 3^A di Priocca. grazie per le tue testimonianze, perchè, visto che ci sono stati così pochi superstiti, penso che sia

Dettagli

Sognare cose grandi. Desideri per una vita felice

Sognare cose grandi. Desideri per una vita felice Sognare cose grandi Desideri per una vita felice "Sognare cose grandi. Desideri per una vita felice" E' il titolo dell'esperienza vissuta con alcune ragazze di 4^ superiore dell'istituto Professionale

Dettagli

LA Memoria Partecipata L eccidio di Sant Anna di Stazzema analizzato dagli studenti della Versilia e dalle loro famiglie 74 anni dopo

LA Memoria Partecipata L eccidio di Sant Anna di Stazzema analizzato dagli studenti della Versilia e dalle loro famiglie 74 anni dopo LA Memoria Partecipata L eccidio di Sant Anna di Stazzema analizzato dagli studenti della Versilia e dalle loro famiglie 74 anni dopo Workshop per studenti e genitori della scuola Martiri di Sant Anna

Dettagli

In ricordo di Alessandro Maggini

In ricordo di Alessandro Maggini In ricordo di Alessandro Maggini Scuola primaria A.Maggini a.s. 2011-2012 Un ringraziamento a Vera Maggini che con il suo impegno ci aiuta a tener vivo il ricordo di Alessandro Un ragazzo come noi Caro

Dettagli

La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942

La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942 La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942 Il 17 gennaio 1942, alle ore 9.00, il presidio dell Asse di Passo Halfaya si arrese agli Alleati, poco prima del possibile attacco finale che avrebbe dovuto a catturare

Dettagli

Cari bambini di Terezin

Cari bambini di Terezin Cari bambini di Terezin So quello che avete vissuto, le cose belle e le cose brutte. So le cose che facevate insieme nel cortile. So la cosa brutale che ha fatto Hitler, le sofferenze che avete vissuto.

Dettagli

"Con le loro vite nella nostra vita".

Con le loro vite nella nostra vita. "Con le loro vite nella nostra vita". In questa frase riportata su ogni lapide, c'è il senso pieno della iniziativa che ieri pomeriggio ha avuto luogo presso il cimitero di Cassano, nel giorno del ricordo

Dettagli

Parole del Santo Padre ai bambini che partecipano all iniziativa Il Treno dei Bambini promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura

Parole del Santo Padre ai bambini che partecipano all iniziativa Il Treno dei Bambini promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura N. 0385 Sabato 03.06.2017 Parole del Santo Padre ai bambini che partecipano all iniziativa Il Treno dei Bambini promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura Alle ore 12 di oggi, nell Atrio dell Aula

Dettagli

La vibrante testimonianza di Salvatore Borsellino: Paolo aveva solo un super potere: l amore

La vibrante testimonianza di Salvatore Borsellino: Paolo aveva solo un super potere: l amore Il fratello di Paolo Borsellino incontra gli studenti del Volta 1 La vibrante testimonianza di Salvatore Borsellino: Paolo aveva solo un super potere: l amore Per combattere la mafia bisogna iniziare dai

Dettagli

COMMEMORAZIONE DEL SINDACO

COMMEMORAZIONE DEL SINDACO COMMEMORAZIONE DEL SINDACO Oggi celebriamo la Festa delle Forze Armate e onoriamo il ricordo dei caduti di tutte le guerre; quest anno corrono cent anni dalla grande guerra, grande per l estensione del

Dettagli

Per Non Dimenticare Cefalonia

Per Non Dimenticare Cefalonia Per Non Dimenticare Cefalonia 1943-2017 Il Comitato Per non Dimenticare Cefalonia 1943-2017 alla presentazione del libro sul reduce Giovanni Capanna L Aquila, venerdì 15 settembre 2017 ingresso libero

Dettagli

CLASSI 5^A E 5^B SCUOLA PRIMARIA BRUNO CRDARO- GIORNATA DELL ACCOGLIENZA MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE 2013

CLASSI 5^A E 5^B SCUOLA PRIMARIA BRUNO CRDARO- GIORNATA DELL ACCOGLIENZA MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE 2013 CLASSI 5^A E 5^B SCUOLA PRIMARIA BRUNO CRDARO- GIORNATA DELL ACCOGLIENZA MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE 2013 Per noi di quinta elementare il prossimo anno sarà molto importante: passeremo dalla scuola primaria

Dettagli

DOMENICA 16 DICEMBRE CONSEGNA DEI LIBRI ALLA SCUOLA MURATORI DI SAN FELICE SUL PANARO

DOMENICA 16 DICEMBRE CONSEGNA DEI LIBRI ALLA SCUOLA MURATORI DI SAN FELICE SUL PANARO DOMENICA 16 DICEMBRE CONSEGNA DEI LIBRI ALLA SCUOLA MURATORI DI SAN FELICE SUL PANARO Ci siamo trovati di buon mattino immersi nella nebbia. Eravamo 2 famiglie della scuola Massaua: Davide di 2C, con la

Dettagli

SARA BUTTAU. I tre porcellini

SARA BUTTAU. I tre porcellini SARA BUTTAU I tre porcellini C era una volta una famiglia di tre porcellini che, ormai diventati grandi, andarono a vivere da soli, costruendo ognuno la propria casa. Il più grande decise di costruire

Dettagli

KENNETH Cari bambini Poveri Ho un dolore Forte al cuore. Quando vi penso Poveri bambini Piccoli Che possono morire dalla fame

KENNETH Cari bambini Poveri Ho un dolore Forte al cuore. Quando vi penso Poveri bambini Piccoli Che possono morire dalla fame MARIANNA Bambini non liberi Che non hanno felicità Poveri senza mangiare Chiudo gli occhi E vedo tristezza Sento il mio cuore Molto solo Vi guardo, vi ascolto E mi viene più tristezza Amore e gioia non

Dettagli

seconda stella a destra 6

seconda stella a destra 6 seconda stella a destra 6 copyright 2014 Euno Edizioni 94013 Leonforte - Via Dalmazia 5 Tel. e fax 0935 905877 www.eunoedizioni.it info@eunoedizioni.it ISBN: 978-88-6859-012-3 Copertina di: Mattia Mentastro

Dettagli

dallo zio Rosario alla sua Benedetta marzo 2014

dallo zio Rosario alla sua Benedetta marzo 2014 dallo zio Rosario alla sua Benedetta marzo 2014 C era una volta, ma tanto tanto tempo fa, in un luogo tanto tanto lontano, un albero molto molto vecchio che se ne stava tutto il giorno in silenzio ad ascoltare

Dettagli

ITALIA, UNA GRANDE E INDIMENTICABILE ESPERIENZA DI VITA

ITALIA, UNA GRANDE E INDIMENTICABILE ESPERIENZA DI VITA ITALIA, UNA GRANDE E INDIMENTICABILE ESPERIENZA DI VITA Il mio nome Wilder Bermúdez Molina, sono peruviano nato a Lima Perú, 53 anni ha. Ho abitato e lavorato nella città di Padova per 4 anni. Mai avrei

Dettagli

La Santa Sede INIZIATIVA "IL TRENO DEI BAMBINI" PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA PAROLE DEL SANTO PADRE FRANCESCO

La Santa Sede INIZIATIVA IL TRENO DEI BAMBINI PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA PAROLE DEL SANTO PADRE FRANCESCO La Santa Sede INIZIATIVA "IL TRENO DEI BAMBINI" PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA PAROLE DEL SANTO PADRE FRANCESCO Atrio dell'aula Paolo VI Sabato, 3 giugno 2017 [Multimedia] Ragazzi e ragazze,

Dettagli

I.C. «ANTONIO GRAMSCI» ALBANO LAZIALE loc. PAVONA (RM) la nonna bambina che racconta la Shoah

I.C. «ANTONIO GRAMSCI» ALBANO LAZIALE loc. PAVONA (RM) la nonna bambina che racconta la Shoah I.C. «ANTONIO GRAMSCI» ALBANO LAZIALE loc. PAVONA (RM) la nonna bambina che racconta la Shoah CLASSI PRIMA e SECONDA sez. C Pavona, 13 febbraio 2018 Carissima nonna Susanne, è ormai da qualche anno, prima

Dettagli

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1 4 La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon Capitolo 1 Napoli. Ore 18.00. Una strana telefonata fra due amici. - Pronto, Margherita? - Ciao, Ciro. Dimmi. - Allora

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

SCAMBIO CULTURALE CON IL LICEO PETERSGASSE DI GRAZ (AUSTRIA) 23 FEBBRAIO 2 MARZO 2014 CLASSE :3CL COORDINATRICE : PROF.

SCAMBIO CULTURALE CON IL LICEO PETERSGASSE DI GRAZ (AUSTRIA) 23 FEBBRAIO 2 MARZO 2014 CLASSE :3CL COORDINATRICE : PROF. SCAMBIO CULTURALE CON IL LICEO PETERSGASSE DI GRAZ (AUSTRIA) 23 FEBBRAIO 2 MARZO 2014 CLASSE :3CL COORDINATRICE : PROF. ROSSELLA MAZZONI E' stata una bellissima settimana di divertimento e d'allegria.

Dettagli

Prima della lettura. Qual è il tuo personaggio preferito? Perché?

Prima della lettura. Qual è il tuo personaggio preferito? Perché? Prima della lettura Qual è il tuo personaggio preferito? Perché? Episodio 5 Alice è entrata nella stanza e ha gridato contro Federico. Sei il verme più verme del mondo. E tu che cosa vuoi? ha chiesto lui.

Dettagli

I D E V D LA PRIMA VOLTA IN BIBLIOTECA ANNO SCOLASTICO 2012/ 13

I D E V D LA PRIMA VOLTA IN BIBLIOTECA ANNO SCOLASTICO 2012/ 13 I D E V D LA PRIMA VOLTA IN BIBLIOTECA ANNO SCOLASTICO 2012/ 13 SIMONE Mi è piaciuto molto accompagnarli in biblioteca, il mio bambino sembrava un cricetino che ti saltella intorno, be, oltretutto è solo

Dettagli

FRAMMENTI DI LIBERTA' di Carmelo Musumeci. 10 febbraio 2016

FRAMMENTI DI LIBERTA' di Carmelo Musumeci. 10 febbraio 2016 FRAMMENTI DI LIBERTA' di Carmelo Musumeci 10 febbraio 2016 Ho saputo che un altro detenuto s è suicidato e ho pensato che quando un prigioniero si toglie la vita in carcere molti ci rimangono male. Ma

Dettagli

Sensazioni Cinematografiche

Sensazioni Cinematografiche Sensazioni Cinematografiche Mi hanno colpita molto i piani di ripresa perché mi affascina scoprire come funzionano le cose ed è stato bello e divertente. Mi è piaciuto assistere a queste lezioni di cinema

Dettagli

Giona rimane 3 giorni nella pancia della balena... Anche Gesù era rimasto nella tomba 3 giorni ma il terzo giorno è RISORTO!

Giona rimane 3 giorni nella pancia della balena... Anche Gesù era rimasto nella tomba 3 giorni ma il terzo giorno è RISORTO! Giona rimane 3 giorni nella pancia della balena... Anche Gesù era rimasto nella tomba 3 giorni ma il terzo giorno è RISORTO! Gesù risorge e diventa di luce, vivo e bello, I suoi amici però non riescono

Dettagli

LA STORIA TRISTE. Michele Palladino

LA STORIA TRISTE. Michele Palladino LA STORIA TRISTE Bambini, donne e anziani trasportati in treni come cani, dopo che il braccio forte li aveva portati verso la morte. Incontro a loro fame, freddo e tristezza, che riempivan gli occhi pieni

Dettagli

Massimo Rendina è un partigiano che fa parte dell Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI) e ne è il presidente. In passato è stato

Massimo Rendina è un partigiano che fa parte dell Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI) e ne è il presidente. In passato è stato Massimo Rendina è un partigiano che fa parte dell Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI) e ne è il presidente. In passato è stato ufficiale, durante la campagna russa, con il compito di controllare

Dettagli

25 aprile 2017 a Riozzo - Commemorazione della 72.ma Giornata della Liberazione

25 aprile 2017 a Riozzo - Commemorazione della 72.ma Giornata della Liberazione 25 aprile 2017 a Riozzo - Commemorazione della 72.ma Giornata della Liberazione Alunne e alunni della scuola e Associazione Combattenti e Reduci: generazioni a confronto che condividono gli stessi valori!

Dettagli

A BORGO A MOZZANO GIOVANI E ANZIANI UNITI NEL RICORDO DEL 4 NOVEMBRE

A BORGO A MOZZANO GIOVANI E ANZIANI UNITI NEL RICORDO DEL 4 NOVEMBRE A BORGO A MOZZANO GIOVANI E ANZIANI UNITI NEL RICORDO DEL 4 NOVEMBRE Sabato 4 novembre le classi 3A e 3B della Scuola Secondaria di I grado "Giovanni XXIII" hanno commemorato, insieme alle autorità civili

Dettagli

Arturo Pedrazzi, diacono

Arturo Pedrazzi, diacono Arturo Pedrazzi, diacono I ragazzi raccontano Caro Arturo, mi ricordo quando mi aggiustavi il colletto della tunica, oppure quando mi consigliavi i servizi da fare e come dovevo comportarmi. Mi citavi

Dettagli

La Pentecoste Atti 2, 1-47

La Pentecoste Atti 2, 1-47 La Pentecoste Atti 2, 1-47 Introduzione: Gesù, durante la sua vita, è stato seguito dagli apostoli e da tante altre persone. Maria, sua madre, fin dall inizio gli è stata vicina e non l ha abbandonato

Dettagli

Alessandro, Diario dalla Tanzania

Alessandro, Diario dalla Tanzania Alessandro, Diario dalla Tanzania Partire per la Tanzania credo sia la cosa più bella che potesse capitarmi e la scelta più giusta che potessi fare in questo momento della mia vita. Non nego di aver avuto

Dettagli

Giornate di studio e approfondimento IntegrAzione Accoglienza degli alunni migranti nelle scuole dell'emilia-romagna Mercoledì 23 novembre 2016

Giornate di studio e approfondimento IntegrAzione Accoglienza degli alunni migranti nelle scuole dell'emilia-romagna Mercoledì 23 novembre 2016 Giornate di studio e approfondimento IntegrAzione Accoglienza degli alunni migranti nelle scuole dell'emilia-romagna Mercoledì 23 novembre 2016 L'Europa inizia a Lampedusa 30 Settembre 4 Ottobre 2016 Un'esperienza

Dettagli

Quando hai vissuto una tragedia come quella, Quando quei giorni li hai visti con i tuoi occhi, Quando sei sopravvissuto ai tuoi compagni

Quando hai vissuto una tragedia come quella, Quando quei giorni li hai visti con i tuoi occhi, Quando sei sopravvissuto ai tuoi compagni Quando hai vissuto una tragedia come quella, Quando quei giorni li hai visti con i tuoi occhi, Quando sei sopravvissuto ai tuoi compagni Per una fatalità del destino, In te vive un terribile ricordo, Che

Dettagli

INCONTRARSI Ascoltare, essere Vicini, Accompagnare Lettera aperta ai giovani. Ama e fa ciò che vuoi (S. Agostino)

INCONTRARSI Ascoltare, essere Vicini, Accompagnare Lettera aperta ai giovani. Ama e fa ciò che vuoi (S. Agostino) INCONTRARSI Ascoltare, essere Vicini, Accompagnare Lettera aperta ai giovani Ama e fa ciò che vuoi (S. Agostino) Carissimo Amico, mi permetto di chiamarti così, anche se forse non ci conosciamo o ci siamo

Dettagli

Sabato 20 Dicembre alle ore presso il Palazzetto dello Sport i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria «A. Sabin» hanno rappresentato

Sabato 20 Dicembre alle ore presso il Palazzetto dello Sport i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria «A. Sabin» hanno rappresentato Sabato 20 Dicembre alle ore 10.45 presso il Palazzetto dello Sport i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria «A. Sabin» hanno rappresentato il loro spettacolo «IL PRINCIPE FELICE». Dopo essersi

Dettagli

CRAIG WARWICK. Il libro delle RISPOSTE. degli ANGELI

CRAIG WARWICK. Il libro delle RISPOSTE. degli ANGELI CRAIG WARWICK Il libro delle RISPOSTE degli ANGELI Proprietà letteraria riservata 2015 RCS Libri S.p.A. Milano ISBN 978-88-17-08300-3 Prima edizione: settembre 2015 Impaginazione: Compos 90 Il libro delle

Dettagli

Evento finale Roma, 12 maggio 2014

Evento finale Roma, 12 maggio 2014 FERMO IMMAGINE - FRATELLI A CONFRONTO PERCORSI CULTURALI SULLA VITA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ E DEI LORO FRATELLI E SORELLE Evento finale Roma, 12 maggio 2014 Intervento di Anna, Debora e Giulia Enderle

Dettagli

Credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani

Credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani Credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani A chi si concede di crollare e riesce a rialzarsi, a chi si ferma a riflettere e non tradisce sé stesso, a chi si accontenta e a chi continua

Dettagli

Karen Levine. La valigia di Hana. con la versione teatrale di Emil Sher. Traduzione di Roberta Garbarini. Traduzione del testo teatrale di Anna Donato

Karen Levine. La valigia di Hana. con la versione teatrale di Emil Sher. Traduzione di Roberta Garbarini. Traduzione del testo teatrale di Anna Donato Karen Levine La valigia di Hana con la versione teatrale di Emil Sher Traduzione di Roberta Garbarini Traduzione del testo teatrale di Anna Donato Titolo originale: Hana s Suitcase Proprietà letteraria

Dettagli

FELICILANDIA STORIA DI UN ALBERO

FELICILANDIA STORIA DI UN ALBERO FELICILANDIA STORIA DI UN ALBERO ISTITUTO COMPRENSIVO «G.PAOLO II» MARSALA CLASSI IV - V PLESSO ELYMUS - BIRGI Finalmente era finita la guerra in tutta la Terra! Tutti i sentimenti come la serenità, l

Dettagli

PROGETTO ERASMUS Febbraio 2019

PROGETTO ERASMUS Febbraio 2019 PROGETTO ERASMUS 17-23 Febbraio 2019 Il mio viaggio in Grecia PAOLETTI MICHELE 17 Febbraio 2019 Domenica 17 Febbraio, mi sono alzato alle 04 di mattina, pieno di tanta energia e agitazione. Sinceramente

Dettagli

Il rombo del motore degli amici per l ultimo saluto a Simone, volato in cielo troppo presto

Il rombo del motore degli amici per l ultimo saluto a Simone, volato in cielo troppo presto dal sorriso dolce 1 Il rombo del motore degli amici per l ultimo saluto a Simone, volato in cielo troppo presto Tantissime le persone presenti oggi al funerale del ragazzo di 19 anni CALCO Un sorriso aperto,

Dettagli

Progetto SCUOLA di comunità

Progetto SCUOLA di comunità Progetto SCUOLA di comunità Conosci Don Milani e l esperienza di Barbiana? All inizio non capivo che cosa c entrasse la scuola di Barbiana con noi, era una scuola di 50 anni fa, poi leggendo alcuni stralci

Dettagli

La mafia teme la scuola più della giustizia, l'istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa

La mafia teme la scuola più della giustizia, l'istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa La mafia teme la scuola più della giustizia, l'istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa Atonino Caponnetto ( 1920-2002) Egli è stato un magistrato italiano, noto soprattutto per aver

Dettagli

RIFLESSIONI ED EMOZIONI DEGLI STUDENTI DELLA CLASSE IIIC SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE

RIFLESSIONI ED EMOZIONI DEGLI STUDENTI DELLA CLASSE IIIC SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE RIFLESSIONI ED EMOZIONI DEGLI STUDENTI DELLA CLASSE IIIC SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE A giudicare dalle riflessioni degli studenti della classe III C, si può considerare di grande impatto conoscitivo oltre

Dettagli

LETTERE DAI BAMBINI DI CASANOVA IN VISITA AL BOSCO DEI BAMBINI DI CISTERNA D ASTI NEL MESE DI OTTOBRE 2010

LETTERE DAI BAMBINI DI CASANOVA IN VISITA AL BOSCO DEI BAMBINI DI CISTERNA D ASTI NEL MESE DI OTTOBRE 2010 LETTERE DAI BAMBINI DI CASANOVA IN VISITA AL BOSCO DEI BAMBINI DI CISTERNA D ASTI NEL MESE DI OTTOBRE 2010 Casanova, 12 ottobre 2010 Caro amico mio, ti ringrazio per avermi accompagnato per il bosco e

Dettagli

GESÙ RISORTO PROMETTE LO SPIRITO SANTO AI SUOI AMICI

GESÙ RISORTO PROMETTE LO SPIRITO SANTO AI SUOI AMICI ITINERARIO IN PREPARAZIONE ALLA CONFERMAZIONE LO SPIRITO SANTO SCENDE SU DI ME 1 GESÙ RISORTO PROMETTE LO SPIRITO SANTO AI SUOI AMICI DOPO LA SUA MORTE IN CROCE, GESÙ RISORTO INCONTRA PIÙ VOLTE I SUOI

Dettagli

Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene.

Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene. Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene. Se riuscissimo a rispettare tutte le regole sia in una piccola comunità

Dettagli

Esercizi di Memoria. A cura degli alunni della classe 2^A e di Annalisa Ercolani

Esercizi di Memoria. A cura degli alunni della classe 2^A e di Annalisa Ercolani Esercizi di Memoria A cura degli alunni della classe 2^A e di Annalisa Ercolani QUESTA PRESENTAZIONE SI DIVIDE IN DUE PARTI: PRIMA PARTE ESERCIZI INVENTATI DAI RAGAZZI SUI GDD SECONDA PARTE VERIFICHE SVOLTE

Dettagli

Incontro tra i ragazzi della Scuola Media n.3 di Malbork e i ragazzi della città gemellata di Offagna

Incontro tra i ragazzi della Scuola Media n.3 di Malbork e i ragazzi della città gemellata di Offagna Incontro tra i ragazzi della Scuola Media n.3 di Malbork e i ragazzi della città gemellata di Offagna Dopo aver firmato nel 2014 l'accordo di parternariato tra Offagna e Malbork, i ragazzi dalla Scuola

Dettagli

Scuola Beata Giuliana, Classi quarte Progetto BAFF

Scuola Beata Giuliana, Classi quarte Progetto BAFF Scuola Beata Giuliana, Classi quarte Progetto BAFF Nel mese di ottobre abbiamo aderito al progetto BAFF Junior lab, un laboratorio cinematografico di otto ore. Con Roberto Gagnor, che scrive storie per

Dettagli

Classe V Sez. A G. Calò VOTA LA NOSTRA SCATOLA GENEROSA sul sito Contiene i nostri

Classe V Sez. A G. Calò VOTA LA NOSTRA SCATOLA GENEROSA sul sito  Contiene i nostri Classe V Sez. A G. Calò VOTA LA NOSTRA SCATOLA GENEROSA sul sito http://scuola.airc.it/costellazione/costellazione_concorso.asp Contiene i nostri pensieri riguardanti i doni più significativi ricevuti

Dettagli

lavoro portato avanti dai soldati italiani impegnati in missioni internazionali, con particolare riferimento ai militari delle

lavoro portato avanti dai soldati italiani impegnati in missioni internazionali, con particolare riferimento ai militari delle Scrivo con gioia queste poche righe di introduzione a un lavoro portato avanti dai soldati italiani impegnati in missioni internazionali, con particolare riferimento ai militari delle l onore di comandare

Dettagli

LA VOCE DEL MARE. Maria e Giovanni erano stati sordi alla vita.

LA VOCE DEL MARE. Maria e Giovanni erano stati sordi alla vita. Maria e Giovanni erano stati sordi alla vita. Il loro percorso fu punteggiato da coincidenze, segnali, che avevano tenacemente ignorato, proseguendo nel buio come ciechi, nel silenzio dell'esperienza,

Dettagli

COSA VORRESTI CHE IL/LA TUO/A EX PARTNER TI SCRIVESSE DI BELLO? LE VOSTRE RISPOSTE

COSA VORRESTI CHE IL/LA TUO/A EX PARTNER TI SCRIVESSE DI BELLO? LE VOSTRE RISPOSTE COSA VORRESTI CHE IL/LA TUO/A EX PARTNER TI SCRIVESSE DI BELLO? LE VOSTRE RISPOSTE DIMMI QUALCOSA DI BELLO ( Qualcosa è cambiato, di James L. Brooks, 1997) 2 DIMMI QUALCOSA DI BELLO COSA VORRESTI CHE IL/LA

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA N. 1526 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore MARINI Giulio COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 24 APRILE 2007 Riconoscimento in favore dei partecipanti alla seconda

Dettagli

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole Libriamoci è una nuova iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell Istruzione dell Università e

Dettagli

25 marzo 2014 ore 12 :30 nella palestra dell istituto

25 marzo 2014 ore 12 :30 nella palestra dell istituto I. C. C a l d e r i n i - T u c c i m e i - Scuola secondaria Il Cappellaio matto Le classi 1 F, 2 F, 2 C presentano 25 marzo 2014 ore 12 :30 nella palestra dell istituto di Debora Di Toma 2 C Quest anno

Dettagli

Giornata della Memoria

Giornata della Memoria S.O.S STUDENTI O SFATICATI? Giornata della Memoria Quest anno gli alunni dell I.T.E. Giannone-Masi hanno commemorato la giornata della Memoria in questo modo: PER NON DIMENTICARE Il giorno 31 Gennaio 2014,

Dettagli

Prima la messa, poi il corteo e infine l omaggio ai caduti: Merate celebra il 25 aprile

Prima la messa, poi il corteo e infine l omaggio ai caduti: Merate celebra il 25 aprile 1 Prima la messa, poi il corteo e infine l omaggio ai caduti: Merate celebra il 25 aprile Massironi: La democrazia è un bene da difendere anche oggi come hanno fatto i protagonisti della Resistenza Molte

Dettagli

Clelia, Diario dall India

Clelia, Diario dall India Clelia, Diario dall India Sono partita per l India il 2 novembre 2017. Era diverso tempo che pensavo, curiosavo e mi informavo su questa esperienza. Non è stato facile decidere di partire ma è sicuramente

Dettagli

TRIESTE...STIAMO ARRIVANDO!

TRIESTE...STIAMO ARRIVANDO! TRIESTE...STIAMO ARRIVANDO! Dal 5 al 7 giugno 2019, noi studenti delle classi terze, siamo andati in gita scolastica per visitare la città di Trieste. Con un grande e generoso contributo da parte degli

Dettagli