CAVALLI BIANCHI E CIGNI BIANCHI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CAVALLI BIANCHI E CIGNI BIANCHI"

Transcript

1 Scritti di Nichiren Daishonin volume 9 CAVALLI BIANCHI E CIGNI BIANCHI Mi hai scritto da Utsubusa comunicandomi che il 9 agosto ricorre il centesimo giorno dalla morte di tuo padre e che, come offerta, invii con profondo rispetto dieci kan di monete. Nella richiesta per il servizio funebre scrivi: «Ho letto l'intero Sutra del Loto una volta, i capitoli Hoben e Juryo trenta volte ciascuno, il Jigage trecento volte e ho recitato il Daimoku di Myoho-renge-kyo cinquantamila volte». Nello stesso documento scrivi: «Ricordo con gratitudine che, mentre mio padre era ancora in vita, io, la vostra discepola, sono venuta da lontano viaggiando per mille ri attraverso fiumi e montagne, e neanche trenta giorni dopo aver ricevuto personalmente il Daimoku della Legge mistica, la vita di mio padre è giunta al termine». Dici anche: «Ahimè, benché nel giardino di rugiada 1 di Jambudvipa, di lui non rimangano che le bianche ossa e sia diventato polvere, nella terra del Picco dell'aquila il suo spirito sicuramente sarà sbocciato nel fiore dell'illuminazione". 1. Giardino di rugiada: espressione metaforica per significare che tutte le cose che esistono noi continente di Jambudvipa in cui viviamo sono per loro natura effimere come la rugiada nel giardino, che svanisce rapidamente con il sole del mattino. 209 La tua lettera è firmata "Rispettosamente, la discepola del clan Onakatomi, il terzo anno dell'era Koan (1280)». A questo proposito, nonostante in India il Sutra del Loto, l'unico veicolo, sia così voluminoso da riempire una città di un yojana quadrato, la versione che è giunta in Giappone consiste solo di otto volumi. Ci sono molti esempi nel passato di persone che, pregando per l'esistenza presente e futura, hanno realizzato i propri desideri recitando e lodando gli otto volumi o i capitoli Hoben e Juryo, oppure soltanto il Jigage. Ma non parliamo di questo per il momento. Quanto alla tua dichiarazione di aver recitato il Daimoku di Myoho-renge-kyo cinquantamila volte, ho cercato esempi precedenti di una simile pratica, ma sembra che ve ne siano molto pochi. Ci sono delle persone che hanno recitato il Daimoku una o due volte e ne hanno ottenuto benefici, ma non ho mai udito di nessuno che l'abbia recitato cinquantamila volte.

2 Ogni fenomeno o cosa, ha un nome e questo nome indica la virtù o proprietà particolare della cosa. Per esempio, la persona nota come Generale Tigre di Pietra fu chiamata così perché riuscì a trafiggere una tigre di pietra con una freccia. E il Ministro che Perfora il Bersaglio 2 ricevette questo nome perché riuscì a scagliare una freccia attraverso un bersaglio di ferro. In entrambi i casi il nome indica le qualità della persona. Nel caso del Sutra del Loto, le virtù e i benefici dei suoi otto volumi e ventotto capitoli sono tutti contenuti nei cinque caratteri che compongono il suo titolo; è come la gemma che esaudisce i desideri, che contiene al suo interno diecimila gioielli. Questo è il significato della dottrina che i tremila regni sono tutti contenuti in una singola particella di polvere. 2. Ministro che Perfora il Bersaglio: Ikuwa no Toda no Sukune, funzionario di corte giapponese del quarto secolo. Nel Nihon shoki (Cronache del Giappone), vol. II, si narra che perforò uno scudo di ferro con una freccia. 210 La parola namu esprime un sentimento di riverenza e di adesione. Per questo il Venerabile Ananda collocò namu prima dei due caratteri nyoze all'inizio di ogni sutra. Il Gran Maestro Nan-yueh impiegò le parole Nam-myoho-renge-kyo e il Gran Maestro T'ien-t'ai le parole Keishu-nam-myoho-renge-kyo 3. Il Venerabile Ananda era figlio del re Dronodana e discepolo del Budda Shakyamuni, il Signore della dottrina. Sessanta giorni dopo il trapasso di Shakyamuni, Mahakashyapa e gli altri discepoli, in tutto un migliaio di persone, si riunirono insieme a Monju e agli altri ottantamila bodhisattva nella grande sala delle conferenze e, dopo aver lamentato la morte del Budda, discutendo fra di loro dissero: «Anche noi che siamo stati vicino al Budda per tanti anni, dopo soli sessanta giorni ci lamentiamo per la separazione da lui. Che ne sarà di tutti coloro che vivranno fra cento o mille anni, o nell'ultimo giorno della Legge? In che modo potranno ricordare il Budda? I sei maestri delle dottrine non buddiste conservano i quattro Veda e le diciotto scritture principali predicate dalle due divinità 4 e dai tre asceti 5 ottocento anni fa, così che le parole lasciate dai loro maestri possano essere trasmesse ai posteri. Non dovremmo trascrivere anche noi i vari insegnamenti che abbiamo udito predicare dal Budda agli ascoltatori della voce e ai grandi bodhisattva nell'arco di cinquant anni, in modo che possano servire da occhio alle persone del futuro?» Allora invitarono il Venerabile Ananda a salire sul seggio 3. Keishu-nam-myoho-renge-kyo: reverenza e devozione per Nam-myoho-renge-kyo. Keishu significa inginocchiarsi a terra in segno di obbedienza. 4. Due divinità: le due divinità brahmane, Shiva e Vishnu. 5. I tre asceti: Kapila, Uluka e Rishabha. Kapila e Uluka furono rispettivamente fondatori delle scuole Samkhya e Vaisheshika, due delle sei scuole filosofiche dell'antica India, mentre Rishabha fu un precursore del Giainismo.

3 211 più elevato guardandolo con riverenza come fosse il Budda, mentre loro presero posto in basso. Poi il bodhisattva Manjushri pronunciò le parole Nam-myoho-renge-kyo e in risposta il Venerabile Ananda replicò nyoze gamon, "Così io ho udito". Gli altri 999 grandi arhat intinsero i pennelli nell'inchiostro e scrissero. Proprio perché tutti i benefici degli otto volumi e ventotto capitoli del Sutra del Loto sono contenuti in questi cinque caratteri, il bodhisattva Manjushri li recitò e il Venerabile Ananda rispose dicendo: «Sì, è così!». I dodicimila ascoltatori della voce, gli ottantamila grandi bodhisattva e tutti gli altri ascoltatori dei due mondi e degli otto gruppi 6 assentirono poiché era ciò che anch'essi avevano udito. Il saggio noto come Gran Maestro T'ien-t'ai Chih-che spiegò i cinque caratteri di Myoho-renge-kyo nei dieci volumi e mille pagine dello Hokke gengi. L'essenza di quest'opera è che gli ottanta o sessanta o quaranta volumi del Sutra Kegon, le varie centinaia di volumi dei Sutra Agon, i numerosi volumi del Sutra Daijuku Hodo, i quaranta o seicento volumi del Sutra Daibon hannya, i quaranta o trentasei volumi del Sutra del Nirvana, tutti i sutra numerosi come le particelle di polvere della terra, esistenti in India, nei palazzi dei Naga, nei cieli e nei mondi delle dieci direzioni, sono tutti servi e vassalli dell'unico carattere kyo di Myoho-renge-kyo. Inoltre il Gran Maestro Miao-lo scrisse un'opera in dieci volumi intitolata Hokke gengi shakusen nella quale dichiarò 6. Ascoltatori dei due mondi e degli otto gruppi: esseri riuniti alla cerimonia della predicazione del Sutra del Loto. I due mondi sono quello del desiderio e della forma che, insieme al mondo della non forma costituiscono il triplice mondo. Gli otto gruppi sono: gli dei del mondo del desiderio, gli dei del mondo della forma, i re draghi con il loro seguito, i re kimnara con il loro seguito, i re gandharva con il loro seguito, i re asura con il loro seguito, i re garuda con il loro seguito e il re del mondo umano (Ajatashatru) con il suo seguito. 212 che tutti i sutra portati in Cina dopo l'epoca di T'ien-t'ai, comprese le nuove traduzioni 7, sono servi e vassalli del Sutra del Loto. E in Giappone il Gran Maestro Dengyo stabilì ugualmente che il Sutra Dainichi e gli altri sutra della setta Shingon, che fanno parte delle nuove traduzioni, sono tutti servi e vassalli del Sutra del Loto. Kobo, Jikaku, Chisho e altri invece sostennero la tesi opposta. Tratterò di questo in seguito. Per fare un esempio, le cinque regioni attorno alla capitale, le sette regioni periferiche, le sessantasei province, le due isole e tutti i distretti, i feudi, i villaggi, i campi, gli appezzamenti di terreno, le persone, le mucche e i cavalli, l'oro, l'argento e tutto ciò che esiste in Giappone sono, senza alcuna eccezione, contenuti nei tre caratteri che formano le parole "paese del Giappone".

4 Il carattere "re" 8 è composto da tre linee orizzontali e una verticale. Le tre linee orizzontali rappresentano il cielo, la terra e l'umanità, l'unica linea verticale rappresenta il governante. Come il monte Sumeru conficcato nella grande terra non vacilla, cosi il governante è la persona che penetra attraverso i regni di cielo, terra e umanità senza vacillare minimamente. Ci sono due tipi di governanti: i piccoli governanti, cioè i sovrani minori dei regni degli esseri umani e celesti, e i grandi governanti, come il re celeste Daibonten. Nel caso del Giappone, il sovrano di tutto il paese è il grande governante mentre i governatori delle varie province sono i piccoli governanti. Allo stesso modo, i sutra dei periodi Kegon, Agon, Hodo, e Hannya, il Sutra Dainichi, il Sutra del Nirvana e tutti gli altri 7. Nuove traduzioni: traduzioni cinesi delle scritture indiane eseguite da Hsuan-tsang ( ) o successivamente. Quelle realizzate prima di Hsuan-tsang si chiamano vecchie traduzioni. 8. Il carattere cinese per "re" di cui si tratta si scrive così: 213 sutra predicati prima, contemporaneamente o dopo il Sutra del Loto sono piccoli governanti. Sono simili ai governatori delle varie province del Giappone. Il Sutra del Loto invece è paragonabile a un grande governante, a un figlio del cielo. Dunque i membri delle sette Kegon, Shingon e delle altre varie sette sono come sudditi e seguaci del governante della nazione. Pertanto i semplici sudditi delle varie province che cercano di privare il figlio del cielo della sua virtù, sono come inferiori che spodestano i superiori, come persone che abbandonano i superiori per seguire gli inferiori o come inferiori che si rivoltano ed eliminano i superiori. In tali circostanze, per quanto si voglia riportare l'ordine nel mondo, ci saranno solo confusione e morti. Sarebbe come cercare di spostare le radici di un albero senza turbare la pace dei rami e delle foglie o sperare che una barca navighi tranquillamente mentre infuriano le onde del mare. Sebbene i preti delle sette Kegon, Shingon e Nembutsu, Ritsu e Zen pretendano di essere saggi e rispettabili perché osservano i precetti e si comportano onestamente, la loro condizione è quella di persone nate in famiglie che cercano di spodestare i superiori e, in quanto tali, sono acerrimi nemici del Sutra del Loto. Come possono sperare di sfuggire alla caduta nella grande cittadella dell'inferno Avichi? Senza dubbio fra gli aderenti alle novantacinque scuole non buddiste 9 vi erano anche molte persone oneste e sagge e tuttavia, poiché sottoscrissero le dottrine eretiche tramandate dalle due divinità e dai tre asceti, non poterono sfuggire alla rinascita nei cattivi sentieri. Nel mondo odierno le persone che recitano Namu Amida Butsu ridono di coloro che recitano Nam-myoho-renge-kyo 9. Novantacinque scuole non buddiste: si tratta di scuole che si dice esistessero ai tempi di Shakyamuni e di cui non ci sono noti né i nomi né le dottrine.

5 214 oppure cercano di ingannarli. Per fare un semplice paragone, è come se il miglio disprezzasse il riso o come se un proprietario detestasse i propri campi. Sono come i banditi che, quando i capi dell'esercito sono assenti, ritengono che non saranno puniti per le loro scorribande notturne e rapine o come le talpe che, finché non è sorto il sole, credono di essere al sicuro come se fossero sottoterra. Ma, quando appare Nam-myoho-renge-kyo, che è come il capo dell'esercito o come il sole, scompaiono rapidamente come violente fiamme che si spengono sotto l'acqua o scimmie che si spaventano incontrando un cane. Oggi, coloro che invocano Namu Amida Butsu, udendo una voce che recita Nam-myoho-renge-kyo, impallidiscono, i loro occhi scintillano di rabbia, si spaventano e i loro corpi cominciano a tremare. Il Gran Maestro Dengyo disse che quando il sole sorge le stelle si nascondono e quando si vede la bravura si riconosce la mediocrità 10. Il bodhisattva Nagarjuna affermò che i discorsi sbagliati si dimenticano facilmente e le opinioni errate sono difficili da sostenere 11. Il bodhisattva Gunamati disse: «Sul suo volto c'era il colore della morte e del lutto e nelle sue parole il suono della tristezza e del rancore» 12. E Fa-sui disse: «Prima ero la tigre della discussione, ora sono il cervo del 10. Questa frase si trova nel Tendai hokkeshu demboge (Genealogia in versi della setta Tendai-Hokke). 11. Fonte sconosciuta. 12. Secondo il Daito saiiki ki (Cronache della regione occidentale) Gunamati ebbe un dibattito con Madhava, uno studioso non buddista famoso per la sua erudizione, alla presenza del re di Magadha. Madhava fu sconfitto e sei anni dopo morì ma la moglie, per vendicarne la sconfitta, tenne nascosta la notizia della sua morte e cercò di affrontare Gunamati in dibattito come sua rappresentante. Questi, accorgendosi dalla sua espressione che il marito doveva essere morto, le disse: «Ho già sconfitto qualcuno che era più abile di te». A quel punto, rendendosi conto che il suo piano era stato scoperto, la donna rinunciò al dibattito. La frase di Gunamati citata nel testo era la sua risposta al re che gli chiedeva come aveva capito che Madhava era morto. 215 consenso 13. Dobbiamo tener conto di queste opinioni e comprenderne lo spirito. Dobbiamo proclamare esplicitamente le virtù di Myoho-renge-kyo. Così come i composti velenosi si trasformano in medicina, i cinque caratteri di Myoho-renge-kyo trasformano il male in bene. La "sorgente dei gioielli" si chiama così perché in essa le pietre si trasformano in gioielli. 14 Allo stesso modo questi cinque caratteri possono trasformare i comuni esseri umani in Budda. Perciò, poiché il tuo amato padre ha recitato Nam-myoho-renge-kyo mentre era in vita, ha ottenuto la Buddità nella sua forma presente nello stesso modo in cui le pietre si trasformano in gioielli. È il massimo della pietà filiale. Si dice nel Sutra del Loto: «Questi miei due figli hanno già svolto l'opera del Budda» e anche: «Questi due figli sono stati dei buoni amici per me» 15.

6 Tanto tempo fa, vi fu un grande sovrano di nome re Rinda. Fintanto che poteva udire il nitrito dei cavalli bianchi questo sovrano manteneva un colorito sano, aveva grande vigore e forza e non aveva bisogno di cibo. Persino i nemici dei paesi confinanti si levavano gli elmi e giungevano le mani in segno di ammirazione. Ma i cavalli bianchi nitrivano solo quando riuscivano a scorgere i cigni bianchi. E a un certo punto, forse perché il sovrano governava in maniera sbagliata oppure per via di qualche cattivo karma passato, tutti i cigni scomparvero finché 13. Lo Zui tendai chisha daishi betsuden (Biografia del Gran Maestro Tien-t'ai della dinastia Sui) narra che quando Tien-t'ai tenne una lezione sul titolo del Sutra del Loto, Fa-sui, un eminente monaco cinese del sesto secolo, fu colpito dalla sua profonda comprensione del sutra. Nel brano è citata la frase che Fa-sui usò per esprimere le proprie impressioni in quell'occasione, sebbene nel testo originale si parli di "draghi" e non di "tigri". 14. Fonte sconosciuta. 15. Entrambe le citazioni sono tratte dal ventisettesimo capitolo del Sutra del Loto. Sono parole pronunciate dal re Myoshogon, un credente brahmano che fu convertito al Buddismo dai suoi due figli. 216 non rimase più nemmeno un singolo uccello. I cavalli bianchi di conseguenza non nitrirono più. E quando i cavalli bianchi cessarono di nitrire, la carnagione del re diventò pallida, le sue forze si esaurirono, il suo corpo diventò magro e avvizzito e i suoi programmi di governo divennero inefficaci. Ben presto la nazione precipitò nel caos. Il re, preoccupato di cosa sarebbe successo se gli eserciti delle nazioni confinanti avessero attaccato il paese, emanò un proclama nel quale affermava: «Nella nostra nazione molte persone seguono insegnamenti non buddisti e tutte godono della nostra protezione e del nostro appoggio. Lo stesso vale per gli insegnamenti buddisti. Ma i non buddisti e i buddisti sono in cattivi rapporti. Ora noi prenderemo fede nell'insegnamento del gruppo che riuscirà a far nitrire i cavalli bianchi mentre l'altro insegnamento sarà bandito dalla nazione». Allora tutti i capi non buddisti si riunirono e fecero del proprio meglio affinché apparissero i cigni bianchi e i cavalli bianchi nitrissero, ma nessun cigno apparve. Sebbene nel passato fossero stati in grado di far apparire le nuvole, di far salire la nebbia, di evocare i venti e sollevare le onde, di far scaturire fuoco e acqua dai propri corpi, di trasformare gli uomini in cavalli e i cavalli in uomini, di fare qualsiasi cosa volessero, per qualche ragione in questa occasione non riuscirono a far apparire i cigni. In quel tempo viveva un discepolo del Budda di nome bodhisattva Ashvaghosha o Nitrito di Cavallo. Quando egli pregò i Budda delle dieci direzioni, i cigni bianchi apparvero immediatamente e i cavalli bianchi iniziarono a nitrire. Quando il re ne udì il suono, il suo colorito cominciò a migliorare, gli tornarono le forze e la sua pelle assunse un aspetto fresco. Apparvero altri cigni bianchi e poi altri ancora, finché mille uccelli e mille cavalli bianchi nitrirono tutti insieme come galli che cantano all'alba. Quando il re udì questo suono, la sua carnagione divenne luminosa come il sole, la sua pelle fresca

7 217 come la luna, la sua forza possente come il dio Naraen e i suoi piani di governo sagaci come quelli del dio Bonten. Poi, siccome la parola del re, una volta data, è irrevocabile, tutti i templi non buddisti furono convertiti in templi buddisti. La storia del Giappone ricorda la storia di re Rinda. Il nostro paese iniziò con l'era degli dèi. Tuttavia, man mano che si avvicinava la fine di quest'era, le opinioni della gente divennero distorte e Avidità, Collera e Stupidità si fecero più forti. La saggezza degli dèi diminuì, la loro autorità e il loro potere si affievolirono e cominciarono ad avere difficoltà a proteggere anche i propri devoti figli. Intanto la grande dottrina buddista fu introdotta nel paese e gradualmente si diffuse. Ancora un volta le persone diventarono oneste e di rette opinioni e gli dèi riacquistarono potere e autorità. Ma poi apparvero molte opinioni distorte sul Buddismo e il paese fu nuovamente in pericolo. Il Gran Maestro Dengyo si recò in Cina e, confrontando i sacri insegnamenti del Giappone, della Cina e dell'india, scartò quelli inferiori e selezionò quelli di valore, senza pregiudizi o parzialità. Alla fine scelse il Sutra del Loto e altri due sutra 16 e li designò come i tre sutra che avrebbero assicurato protezione alla nazione. Tuttavia altri saggi, come il Gran Maestro Kobo, il Gran Maestro Jikaku e il Gran Maestro Chisho, basandosi su insegnamenti provenienti dalla Cina o dall'india, degradarono il Sutra del Loto al secondo o terzo posto fra i sutra, affermando che era un'opera di "teoria infantile" 17 o che apparteneva alla "regione dell'oscurità" 18. E al posto del Sutra del Loto elevarono alla posizione di massimo onore i tre sutra Shingon Altri due sutra: il Sutra Konkomyo e il Sutra Ninno. 17. Questa frase appare nel Nikyo ron di Kobo. 18. Questa frase appare nell Hizo hoyaku di Kobo. 19. Tre sutra dell'insegnamento Shingon: i Sutra Dainichi, Kongocho e Soshitsuji. 218 Diventò gradualmente un'epoca in cui gli inferiori spodestano i superiori e queste dottrine erronee si diffusero in tutto il paese. Così molte persone sono cadute nei cattivi sentieri e, a poco a poco, gli dei hanno perso la loro autorità, trovando nuovamente difficoltà a proteggere perfino i loro stessi devoti figli. Come conseguenza, i cinque sovrani 20 della nazione, dall'ottantunesimo all'ottantacinquesimo, o affogarono nell'oceano occidentale o furono abbandonati sulle isole dei quattro mari. Furono trattati come demoni mentre erano in vita e dopo la morte caddero nell'inferno di incessante sofferenza. Ma, poiché nessuno capì la situazione, fu impossibile porvi rimedio. Io comprendo tutte queste cose e perciò cerco di ripagare il debito di gratitudine verso il mio paese [dicendo la verità], ma la gente mi odia per questo.

8 Ma non voglio dire altro a proposito. Vorrei dirti invece che il tuo amato padre è paragonabile a re Rinda e tu sei come il bodhisattva Ashvaghosha. I cigni bianchi sono il Sutra del Loto, i cavalli bianchi sono Nichiren e il nitrito dei cavalli bianchi è il suono di Nam-myoho-renge-kyo. Come la carnagione del re Rinda si illumina e la sua forza aumenta quando ode il nitrito dei cavalli, quando il tuo amato padre ode il suono della voce di sua figlia che recita Nam-myoho-renge- kyo, gioisce nella sua Buddità. Il 14 agosto del terzo anno di Koan (1280) Risposta alla signora di Utsubusa Nichiren 20. Cinque sovrani: gli imperatori Antoku, Gotoba, Tsuchimikado Juntoku e Chukyo. Durante la battaglia di Dannoura (1185) che vide la sconfitta finale dei Taira, Antoku, che aveva otto anni, morì annegato. Nel dopo il tumulto di Jokyu, la shogunato di Kamakura esiliò gli ex imperatori Gotoba. Tsuchimikado e Juntoku e depose l'imperatore Chukyo. 219 Utsubusa Nyobo Gohenji (Hakuba hakucho Gosho) Gosho Zenshu, pag Scritto nel 1280, a 59 anni, da Minobu Destinato alla signora di Utsubusa CENNI STORICI - Questa lettera è datata 14 agosto Fu scritta da Minobu a una seguace conosciuta soltanto con l'appellativo di "signora di Utsubusa" che viveva a Utsubusa, nel distretto Ihara della provincia di Suruga. La lettera è una risposta alle offerte e alla richiesta della celebrazione di un servizio funebre in occasione del centesimo giorno dalla morte di suo padre. Doveva essere una sincera e devota praticante e, a giudicare dall'entità dell'offerta, dieci kan di monete, doveva disporre di notevoli mezzi economici. 220

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Voci dall infinito. richiami per l Anima

Voci dall infinito. richiami per l Anima Voci dall infinito richiami per l Anima Copertina di Rocco Vassallo. Disegni di Mario G. Galleano. Mario Giovanni Galleano VOCI DALL INFINITO richiami per l Anima www.booksprintedizioni.it Copyright 2013

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

Ho vivamente apprezzato la tua recente

Ho vivamente apprezzato la tua recente 35 Le illusioni e i desideri sono illuminazione Ho vivamente apprezzato la tua recente visita e la tua costante preoccupazione per le numerose persecuzioni che mi sono capitate. Poiché ho subìto queste

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO PROPOSTA PER UN ADORAZIONE EUCARISTICA DI UN ORA* 1 SETTEMBRE 2015 * Prepared by Pontifical Council for Justice and Peace, translated by Franca Silvestri

Dettagli

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina Voce fuori campo: Nell ora presente,noi siamo forse alla vigilia del giorno nel quale l Austri si butterà sulla Serbia e dall ora l Austria e la Germania gettandosi sui serbi e sui russi è l Europa in

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

AUGURI DI BUON COMPLEANNO!

AUGURI DI BUON COMPLEANNO! ANSELM GRÜN AUGURI DI BUON COMPLEANNO! Queriniana Tanti auguri Oggi è il tuo compleanno. Ti faccio tanti auguri. Ti auguro ciò che gli ebrei esprimono con la parola Shalom. Shalom non significa soltanto

Dettagli

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA?

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? Mi fa pensare all'oscurità, perchè l'ombra è oscura, nera e paurosa. Penso ad un bambino che non ha paura della sua ombra perchè è la sua. Mi fa venire in

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Il Signore ci fa suoi messaggeri Abbiamo incontrato Gesù, ascoltato la sua Parola, ci siamo nutriti del suo Pane, ora portiamo Gesù con noi e viviamo nel suo amore. La gioia del Signore sia la vostra forza!

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

Chiesa di Cristo in Ferrara Studi Biblici e Riflessioni

Chiesa di Cristo in Ferrara Studi Biblici e Riflessioni Chiesa di Cristo in Ferrara Studi Biblici e Riflessioni Chiesa di Cristo, Via Paglia 37, Ferrara Telefono: 0532 760138 http://www.chiesadicristofe.org NOTA: Iniziamo la presente serie con brevi puntualizzazioni

Dettagli

PARROCCHIA SACRO CUORE

PARROCCHIA SACRO CUORE PARROCCHIA SACRO CUORE VEGLIA MISSIONARIA 2013 1 ARCIDIOCESI DI CAPUA PARROCCHIA SACRO CUORE VEGLIA MISSIONARIA 30 OTTOBRE 2013 SULLE STADE DEL MONDO PRESIEDE DON CARLO IADICICCO MISSIONARIO FIDEI DONUM

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

La gobba del cammello (Kipling) Nel principio degli anni, quando il mondo era ancora. nuovo nuovo, e gli animali cominciavano appena a lavorar

La gobba del cammello (Kipling) Nel principio degli anni, quando il mondo era ancora. nuovo nuovo, e gli animali cominciavano appena a lavorar Esercizio descritto nel libro SCACCO ALLA BALBUZIE IN SETTE MOSSE Mario D Ambrosio Leggi il brano che segue a voce alta. Mentre leggi le parole, scrivile nello spazio sotto ognuna di esse come nell esempio

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 450 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 451 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 452 Senato della Repubblica Camera dei

Dettagli

ENEA. www.inmigrazione.it. Esercizi. collana LINGUA ITALIANA L2

ENEA. www.inmigrazione.it. Esercizi. collana LINGUA ITALIANA L2 ENEA Esercizi www.inmigrazione.it collana LINGUA ITALIANA L2 Consigli per l uso: abbiamo affiancato questo allegato al PP La storia di Enea con il testo stampabile (aiuta molto farlo su fogli colorati)

Dettagli

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ======================================================================

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ====================================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO 03.01.2016 Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Bianco ============================================ II DOMENICA

Dettagli

«Il Padre vi darà un altro Paraclito»

«Il Padre vi darà un altro Paraclito» LECTIO DIVINA PER LA VI DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) Di Emio Cinardo «Il Padre vi darà un altro Paraclito» Gv 14,15-21 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Giovanni (14,15-21) In quel tempo, Gesù disse

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo Amare il rischio Amare gli altri Amare l amato Amare la vita Amare il mondo Amare l amato In ognuno di noi è forte il desiderio di amore: la fame e la sete di amicizia, di intimità, di unione e di comunione

Dettagli

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO Obiettivi - Confrontare due testi poetici - Trovare le differenze e le somiglianze - Osservare le differenze e coglierne le caratteristiche. ATTIVITÀ L argomento presentato

Dettagli

ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) «Io sono con voi» Mt 28,16-20. Di Emio Cinardo

ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) «Io sono con voi» Mt 28,16-20. Di Emio Cinardo ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) Di Emio Cinardo «Io sono con voi» Mt 28,16-20 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Matteo (28,16-20) In quel tempo, gli undici

Dettagli

PENSIERO DI LENIN. Fonte: Lenin [Vladimir Ilic Ulianov], Scritti economici, Roma, Editori Riuniti, 1977, pp. 837-840.

PENSIERO DI LENIN. Fonte: Lenin [Vladimir Ilic Ulianov], Scritti economici, Roma, Editori Riuniti, 1977, pp. 837-840. PENSIERO DI LENIN Fonte: Lenin [Vladimir Ilic Ulianov], Scritti economici, Roma, Editori Riuniti, 1977, pp. 837-840. Articolo datato 6 gennaio 1923 e pubblicato sulla «Pravda» del 27 gennaio 1923. ******

Dettagli

ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015

ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015 ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015 INDICE Prefazione I La famiglia nella tempesta Family Breakdown: perché la famiglia è in

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO IL DIRITTO COME INSIEME DI REGOLE

NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO IL DIRITTO COME INSIEME DI REGOLE NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO IL DIRITTO COME INSIEME DI REGOLE SI SENTONO SPESSO MOLTE FRASI CHE CONTENGONO LA PAROLA DIRITTO, AD ESEMPIO: - L omicidio è punito dalla legge - I cittadini sono obbligati,

Dettagli

Una vita a tappe...ricominciare

Una vita a tappe...ricominciare Una vita a tappe...ricominciare Ciao io sono AN DONG, in italiano ANTONIO, sono un ragazzo cinese di 12 anni abito a Terzigno, e frequento la 2 media. Sono nato a Sarno 12 anni fa, ma all'età di quattro

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

Domanda: Nel capitolo Espedienti

Domanda: Nel capitolo Espedienti 40 Il vero aspetto di tutti i fenomeni Domanda: Nel capitolo Espedienti del primo volume del Sutra del Loto si legge: «Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda.

Dettagli

IL VENERABILE DON PASQUALE UVA:

IL VENERABILE DON PASQUALE UVA: IL VENERABILE DON PASQUALE UVA: - - - - - - 11 - - - La fede: risposta d amore al Dio Amore - - - 12 Si conosce Dio per fede, e non vi è altra via sulla ter- ra per conoscerlo. E la religiosa pratica questa

Dettagli

1.300 2.500 10.000 5.000

1.300 2.500 10.000 5.000 ORDINE DEI PREZZI RITAGLIA I CARTELLINI DEI PREZZI E INCOLLALI NEL QUADERNO METTENDO I NUMERI IN ORDINE DAL PIÙ PICCOLO AL PIÙ GRANDE. SPIEGA COME HAI FATTO A DECIDERE QUALE NUMERO ANDAVA PRIMA E QUALE

Dettagli

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini LA favola È un racconto breve ha come protagonisti degli animali che parlano e si comportano come gli uomini un linguaggio semplice frasi brevi molti dialoghi una morale cioè un insegnamento hanno pregi

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO L esercizio richiesto consiste nella scelta di un albero e il suo monitoraggio/racconto al fine di sviluppare l osservazione attenta come mezzo per la conoscenza del materiale vegetale. L esercitazione

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

Nascita e morte delle stelle

Nascita e morte delle stelle Nascita e morte delle stelle Se la materia che componeva l universo primordiale fosse stata tutta perfettamente omogenea e diffusa in modo uguale, non esisterebbero né stelle né pianeti. C erano invece

Dettagli

Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio

Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio INTRODUZIONE: andare dove Dio è veramente adorato 1. DIO VIENE AD INCONTRARE NOI (Adamo ed Abramo) Adamo: Abramo: Genesi 12:6,7 (Sichem) - Genesi 14:8 (Bethel)

Dettagli

La Dignità. L unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà

La Dignità. L unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà La Dignità L unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà Essa pone la persona al centro delle sue azioni istituendo la cittadinanza dell Unione e

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

FINESTRE INTERCULTURALI

FINESTRE INTERCULTURALI Scuola Classe 1C FINESTRE INTERCULTURALI DIARIO DI BORDO 2013 / 2014 IC Gandhi - Secondaria di primo grado Paolo Uccello Insegnante / materia lettere Data Febbraio Durata 4h TITOLO DELLA FINESTRA INTERCULTURALE

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

Intervista al Maestro Viet

Intervista al Maestro Viet Intervista al Maestro Viet Quando sei deluso e pieno di dubbio, neppure mille libri di sacre scritture sono sufficienti per raggiungere la comprensione Ma quando hai trovato la Via, allora anche una parola

Dettagli

Mito degli indiani Yakima

Mito degli indiani Yakima Piancallo, 14 ottobre 2011 Progetto LO SPAZIO Mito degli indiani Yakima Agli inizi del mondo c era solo acqua. Il Grande Capo Lassù viveva su nel cielo tutto solo. Un giorno decide di fare il mondo, viene

Dettagli

Il ritorno di Valkur. Il ritorno di Valkur

Il ritorno di Valkur. Il ritorno di Valkur A1 Questa leggenda è scritta su 8 carte: A1, A2, A3, A4, B, E1, E2 e N. Dopo molte sconfitte, le creature erano più furiose che mai. Senza una guida non potevano vincere. Ma dalle montagne una sinistra

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Parrocchia del Crocifisso In cerca d autore Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Dal vangelo di Luca [Cap. 9 ver. 10-17] Nel nome del Padre Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono

Dettagli

Apporti, Asporti e Regali

Apporti, Asporti e Regali Apporti, Asporti e Regali Collana: Ali d Amore N. 9 A Dilaila e alle anime candide dell Altra Dimensione A P P O R T I Gli apporti sono materializzazioni di oggetti, di animali, di piante o fiori, che

Dettagli

RECITA MUSICALE DELLA PACE 4 ottobre 2007

RECITA MUSICALE DELLA PACE 4 ottobre 2007 ATTORI: 3B RECITA MUSICALE DELLA PACE 4 ottobre 2007 CANTANTI: 4B Narratrice Valentina Massimo Re sì Re no Orsetto Farfalla Uccellino Cerbiatto Lepre Popolo del paese sì Popolo del paese no Sophie Dana

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492

Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492 Progetto : Io con te Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492 Il 12 Ottobre ricorre un avvenimento molto importante per la Storia: la scoperta dell America. Il protagonista di questo evento

Dettagli

I Classici facili raccontati da Carlo Scataglini. Il Piccolo Principe

I Classici facili raccontati da Carlo Scataglini. Il Piccolo Principe I Classici facili raccontati da Carlo Scataglini Il Piccolo Principe Indice illustrato CAPITOLO 1 L incontro con il piccolo principe... 7 CAPITOLO 2 Il pianeta del piccolo principe.... 17 CAPITOLO 3 Un

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

Vorrei che in tutto il mondo. le persone si volessero bene. e che ci fosse solo pace e non guerra. MASSIMO (Classe seconda)

Vorrei che in tutto il mondo. le persone si volessero bene. e che ci fosse solo pace e non guerra. MASSIMO (Classe seconda) COLORIAMOCI DI PACE Stamattina, tanto per cambiare, abbiamo trovato un modo nuovo per imparare. Ci siamo detti: facciamo qualcosa che ci piace! Tutti insieme coloriamoci di PACE. Non abbiamo avuto bisogno

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage]

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage] - 1 reference coded [2,49% Coverage] Reference 1-2,49% Coverage sicuramente è cambiato il mondo. Perché è una cosa che si vede anche nei grandi fabbricati dove vivono

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

ANCORA TAGLI SULLE POLITICHE SOCIALI

ANCORA TAGLI SULLE POLITICHE SOCIALI 30 aprile 2010 ANCORA TAGLI SULLE POLITICHE SOCIALI Finalmente sono finite le varie tornate elettorali regionali e comunali, ognuno ha avuto l amministrazione che ha voluto e chi non ha votato non dovrà

Dettagli

Destinazione del cinque per mille dell IRPEF

Destinazione del cinque per mille dell IRPEF Carissimi, vorrei fare alcune precisazioni in merito alla : confermato anche nella Finanziaria 2008 Bergamo, 19 gennaio 2008 A tutti gli unitalsiani Ai simpatizzanti dell U.N.I.T.A.L.S.I. Agli amici del

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

La pratica personale giornaliera non può prescindere dalla lettura in prosa del capitolo Juryo.

La pratica personale giornaliera non può prescindere dalla lettura in prosa del capitolo Juryo. La pratica personale giornaliera non può prescindere dalla lettura in prosa del capitolo Juryo. (prima parte) Il significato del capitolo JURYO Scritti di Nichiren Daishonin vol 5 pag. 137 Se non fosse

Dettagli

RADICI ED ALI DALLA II GUERRA MONDIALE AI DIRITTI UMANI

RADICI ED ALI DALLA II GUERRA MONDIALE AI DIRITTI UMANI RADICI ED ALI DALLA II GUERRA MONDIALE AI DIRITTI UMANI «un viaggio attraverso la memoria storica di quanto accaduto durante la II guerra mondiale nelle nostre terre perché non accada mai più» DEFINIZIONI

Dettagli

SALMO RESPONSORIALE (Sal 33,12.18-22) Rit. Della grazia del Signore è piena la terra

SALMO RESPONSORIALE (Sal 33,12.18-22) Rit. Della grazia del Signore è piena la terra Di seguito una selezione di 10 brani per il SALMO RESPONSORIALE. Il Salmo segue la Prima Lettura. É una preghiera comunitaria che coinvolge tutta l'assemblea. Potrebbe essere uno dei vostri invitati a

Dettagli

I tre pesci. (Favola araba)

I tre pesci. (Favola araba) Favolaboratorio I tre pesci I tre pesci. (Favola araba) C'erano una volta tre pesci che vivevano in uno stagno: uno era intelligente, un altro lo era a metà e il terzo era stupido. La loro vita era quella

Dettagli

FINESTRE INTERCULTURALI

FINESTRE INTERCULTURALI Scuola Classe 1C FINESTRE INTERCULTURALI DIARIO DI BORDO 2013 / 2014 IC Gandhi - Secondaria di primo grado Paolo Uccello Insegnante / materia Anelia Cassai/lettere Data Febbraio Durata 4h TITOLO DELLA

Dettagli

INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA. (Nepi Veneto Grugliasco)

INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA. (Nepi Veneto Grugliasco) INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA (Nepi Veneto Grugliasco) ASSISI, 3 5 aprile 2009 Dal 3 al 5 aprile 09 ci siamo ritrovati ad Assisi come Laici Missionari della Consolata di Nepi,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Lo Yoga è nato in India

Lo Yoga è nato in India Lo Yoga è nato in India 1 Più esattamente nel nord dell India, circa 5mila anni fa, presso una civiltà molto sviluppata e raffinata, che abitava in una zona molto fertile, nella valle tra il fiume Indo

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it COME ENTRARE A FAR PARTE DELLA FAMIGLIA DI DIO La famiglia di Dio del Pastore Mario Basile Il mio intento è quello di spiegare in parole semplici cosa dice la Bibbia sull argomento, la stessa Bibbia che

Dettagli

Le fonti della storia

Le fonti della storia Le fonti della storia Per comprendere bene queste pagine devi conoscere il significato delle parole autoctono ed editto. Aiutati con il dizionario: Autoctono:... Editto:.... La storia è una scienza che

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SETTIMA UNITÀ Siamo figli di Dio Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Ci accoglie una grande famiglia: è

Dettagli

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si chiama Francesca, era molto simpatica; la seconda invece

Dettagli

coraggioso settimana 6 Al polso della vita

coraggioso settimana 6 Al polso della vita settimana 6 Giovanni17,16-23 Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Santificali nella [tua] verità: la tua parola è verità. Come tu hai mandato me nel mondo, anch io ho mandato loro nel mondo.

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

10 - LA MISTAGOGIA LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO. Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione

10 - LA MISTAGOGIA LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO. Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione LA FAMIGLIA TRASMETTE IL MISTERO Le sei tappe dopo la Messa di Prima Comunione Mario Tucci N. 10-2010 2 LE TAPPE DELLA MISTAGOGIA SETTIMANA della MISTAGOGIA Nella settimana successiva alla celebrazione

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

55820/2014 ----------------

55820/2014 ---------------- 55820/2014 Data: 06 settembre 2014 Dove arriva la Bibbia? di Ilvo Diamanti 06 settembre 2014 Dalla ricerca «Gli italiani e la Bibbia» che viene presentata stasera al Festival letteratura di Mantova un

Dettagli

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA?

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? Nell antica Roma tutti si mettevano un vestito lungo. Questo vestito si chiama tunica. Uomini e donne legavano la tunica con una cintura. Sopra la tunica le donne ricche

Dettagli

La storia di Victoria Lourdes

La storia di Victoria Lourdes Mauro Ferraro La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale Dedicato a Monica e Victoria «La vuoi sentire la storia

Dettagli

Immagini dell autore.

Immagini dell autore. Sfida con la morte Immagini dell autore. Oscar Davila Toro SFIDA CON LA MORTE romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Oscar Davila Toro Tutti i diritti riservati Dedicato ai miei genitori, che

Dettagli

Classe di livello B1+ Apprendenti stranieri di età tra 18-22 anni. Attività sull immigrazione. Berline Flore Ngueagni Università Ca Foscari

Classe di livello B1+ Apprendenti stranieri di età tra 18-22 anni. Attività sull immigrazione. Berline Flore Ngueagni Università Ca Foscari 1 Classe di livello B1+ Apprendenti stranieri di età tra 18-22 anni Attività sull immigrazione Berline Flore Ngueagni Università Ca Foscari 1- Che cosa vedi in questa immagine? 2- Secondo te che luogo

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli