ELIS non profit bene comune giovani, professionisti ed imprese sviluppo sostenibile

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ELIS non profit bene comune giovani, professionisti ed imprese sviluppo sostenibile"

Transcript

1

2 Chi siamo ELIS è una realtà educativa non profit che ha al suo centro la persona e il lavoro. ELIS con le sue attività propone la professionalità come servizio al bene comune. ELIS si rivolge a giovani, professionisti ed imprese per rispondere a problemi quali il divario scuola-lavoro, la disoccupazione giovanile e lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni.

3 La nostra Mission Educare giovani e adulti al lavoro inteso come vocazione professionale: cioè lavoro svolto con competenza professionale e spirito di servizio alla società, in cui la persona vive la possibilità di migliorare se stessa e contribuire al bene comune.

4 Le Scuole ELIS Per operai specializzati nel campo dell'industria e dell'artigianato. Per ragazze che vogliono lavorare nel settore alberghiero e enogastronomico. Rivolto a giovani diplomati per specializzarsi in nuove tecnologie aiuta le imprese nella valorizzazione delle proprie persone attraverso lo sviluppo delle competenze professionali e relazionali. Scuole sportive (una maschile e una femminile) ELIS è ONG per la cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo.

5 ELIS IN SINTESI 51 60mila ANNI DI ATTIVITA PERSONE FORMATE % AZIENDE CONSORZIATE CORSI E PROGRAMMI PLACEMENT

6 La storia di ELIS è lunga 50 anni e risale al desiderio di san Giovanni XXIII che negli anni 60 affidò all Opus Dei la realizzazione di un opera sociale per i giovani della periferia di Roma. Nacque su ispirazione di San Josemaría Escrivá, fondatore dell Opus Dei, che la definiva una Università del lavoro : un luogo in cui dall operaio al dirigente si insegnasse il lavoro come servizio.

7 Consorzio ELIS ELIS progetta le sue attività anche in collaborazione con le aziende riunite nel Consorzio ELIS con l'obiettivo di promuovere una maggiore integrazione tra scuola, università ed imprese. I percorsi formativi proposti da ELIS sono basati sulle reali esigenze occupazionali per facilitare l inserimento nel mondo del lavoro.

8 I corsi IeFP scuola.elis.org Operatore elettrico (25 posti) Operatore elettronico (25 posti) Operatore meccanico (50 posti)

9 La scuola DURATA 3 anni OBIETTIVO Un rapido e qualificato inserimento nel mondo del lavoro 20% stage in azienda LA DIDATTICA 50% Materie tecnico-professionali Tutoring e orientamento RISULTATI Il 90% degli studenti trova occupazione alla fine della scuola 30% Materie di base

10 OPERATORE MECCANICO [50 posti] Opportunità lavorative: operaio specializzato in macchinari industriali Principali materie: tecnologia meccanica, elettrotecnica, disegno tecnico CAD/CAM, macchine a controllo numerico Specializzazione: meccanica industriale

11 OPERATORE ELETTRICO [25 posti] Opportunità lavorative: operatore elettrico Principali materie: elettrotecnica, impiantistica Specializzazioni: ascensoristica, impianti domotici e fotovoltaici

12 OPERATORE ELETTRONICO [25 posti] Opportunità lavorative: operatore presso industrie elettroniche e manutentore in industrie manifatturiere Principali materie: informatica, elettronica, telecomunicazioni Specializzazioni: automatismi e networking

13 Iscrizioni Dal 16 dicembre 2016 al 6 febbraio 2017: ISCRIZIONE UFFICIALE 1. Scegliere la specializzazione preferita: elettrico, elettronico, meccanico, 2. Compilare la pre-iscrizione ELIS per prenotare il posto 3. Compilare l apposito modulo dal sito del MIUR (Scuola in chiaro) entro le date previste dal Ministero dell Istruzione ( solitamente metà gennaio)

14 scuola.elis.org ELIS.org ELIS.org centroelis ELIS.org centroelis