GUIDA PER PERSONE CON MOBILITÀ RIDOTTA CHE NON VIAGGIANO FREQUENTEMENTE O CHE VIAGGIANO PER LA PRIMA VOLTA IN AEREO.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA PER PERSONE CON MOBILITÀ RIDOTTA CHE NON VIAGGIANO FREQUENTEMENTE O CHE VIAGGIANO PER LA PRIMA VOLTA IN AEREO."

Transcript

1 GUIDA PER PERSONE CON MOBILITÀ RIDOTTA CHE NON VIAGGIANO FREQUENTEMENTE O CHE VIAGGIANO PER LA PRIMA VOLTA IN AEREO. In quanto persona con mobilità ridotta (PMR) devi avere l'opportunità di viaggiare in aereo con meno impedimenti possibili. La maggior parte dei servizi richiesti saranno forniti gratuitamente, come per esempio, l'assistenza per l'imbarco. Per assicurarti un viaggio sereno, senza stress e il più comodo possibile, dovrai osservare le seguenti norme: - Assicurarti di disporre di tutte le informazioni necessarie prima di formalizzare la pianificazione del viaggio. - Essere realistico riguardo alle tue esigenze, soprattutto se non sei in grado di percorrere lunghe distanze senza aiuto. - Le distanze tra i banchi accettazione e le porte d'imbarco possono essere molto elevate. - Contattaci per assicurarti che possiamo soddisfare le tue necessità nel miglior modo possibile. - Non dare per scontato che l'aiuto di cui hai bisogno sia immediatamente disponibile, CONTATTARCI e CONFERMARE IN ANTICIPO è il miglior modo per avere la garanzia di usufruire del servizio. - Non dare per scontato che il nostro staff conosca il modo migliore per sollevarti, muoverti o spostarti. Se non ti viene chiesto nulla, È MEGLIO CHE SIA TU A DIRLO! La compagnia aerea ha delle responsabilità nei tuoi confronti in quanto passeggero. Dovrai collaborare con la compagnia aerea per fare sì che il tuo viaggio si svolga nella maniera più comoda e meno stressante possibile. Il risarcimento per danni, ritardi nella consegna o smarrimento dei bagagli (sedie a rotelle incluse) è regolato dagli accordi internazionali applicabili. Prima di iniziare il viaggio, consigliamo di stipulare un'assicurazione privata che copra i danni, i ritardi nella consegna e lo smarrimento della tua sedia a rotelle. Potrebbe essere necessario richiedere una copertura assicurativa aggiuntiva. Per la tua assistenza Nel tuo paese sicuramente esisteranno organizzazioni specializzate in grado di informarti sui servizi forniti dalle compagnie aeree e dai diversi aeroporti. Normalmente vantano grande praticità ed esperienza nell'assistenza alle persone disabili e potranno darti informazioni sui servizi disponibili. È probabile che alcune di queste organizzazioni siano in grado di provvedere alla prenotazione e all'assistenza di cui hai bisogno. In alternativa, potrai effettuare la tua prenotazione e richiesta di servizi attraverso un'agenzia viaggi o tour operator o direttamente presso le biglietterie della compagnia aerea.

2 È fondamentale che al momento della prenotazione, comunichi le tue particolari esigenze. Richiedi conferma che le tue richieste siano state incluse nella prenotazione in modo corretto, evitando così eventuali successivi malintesi. Le tue esigenze Le dimensioni minime delle porte dei nostri aeromobili è di 0,86 m x 1,83 m. Se per qualsiasi motivo, queste dimensioni non rispondono alle tue esigenze, la nostra compagnia non sarà in grado di accettarti sul volo. Le dimensioni minime dei sedili sui nostri aeromobili sono le seguenti: - Lunghezza sedile (distanza dallo schienale di un sedile allo schienale del sedile difronte): 73,60 cm. - Larghezza del sedile (distanza tra i braccioli): 40,60 cm. Se per qualsiasi motivo non puoi soddisfare uno dei seguenti requisiti: 1. Devi poterti allacciare la cintura di sicurezza, e se necessario utilizzando una prolunga, ogni volta che venga richiesto dal segnale luminoso presente sull'aereo o da un membro dell'equipaggio. 2. Devi potere rimanere seduto, con i braccioli abbassati, durante tutta la durata del volo. 3. Non devi invadere significativamente i sedili adiacenti. Ti verrà chiesto di acquistare un posto aggiuntivo o un cambio classe. Per motivi di sicurezza, la compagnia aerea potrà autorizzare l'imbarco di gruppi di passeggeri con mobilità ridotta che non superino il dieci per cento della capacità dell'aeromobile, inclusi gli accompagnati, i non accompagnati e gli accompagnanti minimi. Questi limiti, tuttavia, potrebbero essere superati previa richiesta alla Direzione della compagnia aerea, per alcune date e voli specifici. Le compagnie aeree utilizzano un sistema di codifica riconosciuto a livello internazionale per identificare il livello di assistenza necessario da fornire ad ogni persona con mobilità ridotta. Si allega una copia dei codici. Potresti trovare fastidiose le domande dell'agente che effettua la prenotazione, ma sono necessarie per garantirti una tipologia di servizio adeguata alle tue esigenze.

3 Segue un esempio di domande che ti potranno essere rivolte: Compila o spunta la casella corrispondente. 1. Di che tipo di disabilità sei affetto? 2. Sei in grado di camminare dal banco accettazione all'aeromobile o hai bisogno di una sedia a rotelle? 3. Se hai bisogno di una sedia a rotelle, userai la tua? 4. La tua sedia a rotelle: - È pieghevole? - Per favore, specificane le dimensioni - È motorizzata? * * Se l'agente o la compagnia non richiede questa informazione, è necessario che sia tu a fornirla. L'agente o la compagnia aerea avrà bisogno di conoscere il tipo di batteria di cui è dotata la tua sedia a rotelle motorizzata, in modo da poterti assicurare un trasporto sicuro. Dovrai inoltre essere informato della necessità che il meccanismo di comando della sedia a rotelle venga rimosso e trasportato nel bagaglio a mano per non danneggiarlo o evitarne lo smarrimento. - Hai bisogno che qualcuno spinga la tua sedia a rotelle se questa non è motorizzata? 5. Sei in grado di salire e scendere autonomamente le scale dell'aereo o hai bisogno di ricevere assistenza per l'imbarco e lo sbarco? Assistenza necessaria 6. Sei in grado di spostarti dalla sedia a rotelle al sedile dell'aereo? 7. Sei in grado di camminare sull'aereo o hai bisogno di una sedia a rotelle a bordo?

4 Ti informiamo che la compagnia aerea non dispone di sedie a rotelle a bordo. 8. Qualora ne avessi bisogno, di che tipo di assistenza necessiti durante il volo? Se hai bisogno di assistenza, ti chiediamo di fornire quanti più dettagli possibili. Ti informiamo che la compagnia aerea non potrà assisterti in quanto a: alimentazione, comunicazione, sollevamento, accompagnamento alla/dalla/all'interno della toilette, somministrazione di farmaci. Se per queste esigenze hai bisogno di aiuto, è necessario che tu sia accompagnato. 9. Sei portatore di apparecchiature mediche? Se la tua riposta è SÌ, descrivi l'apparecchiatura in questione. 10. Soffri d'asma o di qualche altro tipo di patologia respiratoria? Se la tua risposta è SÌ, descrivila.

5 11. Se sei affetto da una malattia grave o sei stato di recente sottoposto a interventi, dovrai darne comunicazione all'agente perché potrebbe essere necessario un "certificato medico" che ti autorizzi a volare. Hai bisogno di un "certificato medico"? In aeroporto ti verrà chiesto di confermare l'idoneità delle tue condizioni fisiche per il volo. La tua prenotazione Puoi accedere a qualsiasi tipo di biglietto e tariffa, per esempio Classe Business o preferenziale, classe economy, tariffa Apex, ecc., ma non tutte le tipologie di biglietti potranno offrirti il livello di servizi richiesto. Ad esempio, se hai bisogno di spazio aggiuntivo tra i sedili, la classe economy potrebbe non essere adeguata alle tue esigenze. Ti consigliamo vivamente di effettuare la tua prenotazione con almeno 7 giorni di anticipo o come minimo 48 ore prima dell'inizio del viaggio. In questo modo potremo essere sicuri di poterti fornire l'assistenza di cui hai bisogno venendo incontro alle tue esigenze. Per disposizione delle autorità aeronautiche e per la tua sicurezza, l'aviazione commerciale limita il numero di persone con mobilità ridotta autorizzato a viaggiare sullo stesso volo. Detto numero è legato alle dimensioni dell'aeromobile e al livello di assistenza di cui i passeggeri con mobilità ridotta necessitano. Se effettui la prenotazione con sufficiente anticipo, saremo in grado di assicurati la disponibilità di posti nelle date in cui desideri viaggiare. Naturalmente, sei hai necessità di cancellare una prenotazione, ti raccomandiamo di farlo il prima possibile e di essere sicuro della cancellazione o del cambio di prenotazione. In questo modo il posto rimarrà disponibile per un'altra persona con mobilità ridotta. È importante che confermi la tua prenotazione tempestivamente in modo da poter esser sicuro che l'assistenza e le richieste speciali di cui hai bisogno siano confermate nella prenotazione.

6 In aeroporto Ti informiamo che AENA, per la sua rete di aeroporti spagnoli, ha stabilito i seguenti tempi di presentazione in aeroporto prima dell'ora programmata del volo: - Per tutti gli aeroporti, ad eccezione di quelli specificati qui di seguito, la persona con mobilità ridotta si presenterà per l'accettazione, sia al banco accettazione che a un punto di ritrovo designato all'interno dell'area aeroportuale: due ore prima dell'ora programmata del volo. - Per gli aeroporti di La Coruña, Albacete, Badajoz, Burgos, Ceuta, Cordova, El Hierro, Granada, La Gomera, León, Logroño, Melilla, Huesca, Pamplona, Salamanca, San Sebastián, Santander, Valladolid e Saragozza, la persona con mobilità ridotta si presenterà per l'accettazione, sia al banco accettazione che a un punto di ritrovo designato all'interno dell'area aeroportuale: un'ora e mezza prima dell'ora programmata del volo. - Negli aeroporti fuori dal territorio spagnolo, esclusi gli Stati Uniti, il passeggero si presenterà per l'accettazione all'ora fissata anticipatamente e per iscritto (incluso per mezzi elettronici) da Air Europa, dall'assistente di terra o dalle Autorità Aeroportuali dell'aeroporto di partenza. Se non è stata fissata l'ora, il passeggero dovrà arrivare ai banchi accettazione almeno un'ora prima dell'ora di partenza prevista del volo oppure dovrà presentarsi al punto di ritrovo designato all'interno dell'area aeroportuale: - all'ora fissata anticipatamente e per iscritto (incluso per ) da Air Europa, dall'assistente di terra o dalle Autorità Aeroportuali dell'aeroporto di partenza, oppure -, se non è stata fissata un'ora, almeno due ore prima dell'ora di partenza prevista del volo.

7 Imbarco e sbarco Se hai previsto e prenotato anticipatamente un servizio di assistenza, questo dovrà essere disponibile ed esserti offerto all'aeroporto e sull'aereo, conformemente a quanto indicato nella tua prenotazione. Ti informiamo che se usi una sedia a rotelle, questa verrà trasportata nella stiva dell aereo. In ogni caso, l'aeroporto e la compagnia aerea ti consentiranno di arrivare fino alla porta dell'aereo con la tua sedia a rotelle. La tua sedia a rotelle ti verrà consegnata alla porta dell'aereo una volta arrivato a destinazione. Nel caso di sedie a rotelle motorizzate, ciò non sarà possibile. Se per motivi di sicurezza, la sedia a rotelle deve essere alloggiata in stiva in un certo modo o se durante il tragitto dal banco accettazione all'aereo è necessario salire o scendere delle scale con conseguenti rischi per il personale di assistenza, la compagnia aerea non potrà permetterti di raggiungere l'aereo con la tua sedia a rotelle. A bordo dell'aereo Assicurati di portare nel bagaglio a mano le medicine di cui hai bisogno e in quantità sufficiente per far fronte a qualsiasi evenienza, come ad esempio, un ritardo del volo. In caso di disabilità sensoriale, l'equipaggio deve esserne a conoscenza per poterti fornire un adeguato livello di assistenza durante il volo. Ad esempio, è necessario che ti vengano spiegate le procedure di emergenza. In caso di difficoltà respiratorie e necessità di assistenza con ossigeno supplementare durante tutta la durata del volo, devi specificarlo al momento della prenotazione in quanto, per motivi di sicurezza, non tutti i dispositivi di ausilio alla respirazione sono ammessi a bordo dell'aereo. Arrivo e fine del viaggio Se la compagnia aerea ha soddisfatto tutte le tue esigenze, secondo quanto pattuito nella prenotazione, allora avrai fatto un viaggio comodo come tutti gli altri passeggeri. Qualora il servizio ricevuto non risponda a quanto indicato nella prenotazione, informa la compagnia aerea il prima possibile, indirizzando il tuo reclamo all'ufficio Relazioni Clienti.

8 CODICI DELLE COMPAGNIE AEREE WCHR Passeggeri che possono camminare, salire e scendere le scale, muoversi agevolmente all'interno della cabina dell'aereo, ma che necessitano di una sedia a rotelle o di altri mezzi di trasporto per spostarsi all'interno del terminal dell'aeroporto. WCHS Passeggeri che non possono camminare, salire e scendere le scale, ma che sono in grado di muoversi agevolmente all'interno della cabina dell'aereo e che necessitano di una sedia a rotelle o di altri mezzi di trasporto per spostarsi all'interno del terminal dell'aeroporto. WCHC Passeggero completamente immobile, che può spostarsi solo per mezzo di una sedia a rotelle o altri mezzi e che necessità di assistenza continua, dal momento dell'arrivo in aeroporto all'occupazione del posto a bordo dell'aereo. DEAF Passeggero sordo o sordomuto. BLIND Passeggero non vedente. DEAF/BLIND Passeggero sordo e non vedente, che può muoversi solo accompagnato da un'altra persona. STCR Passeggero che può essere trasportato solo su barella. MAAS (Assistenza arrivi e partenze). Tutti i passeggeri che hanno bisogno di altre tipologie di assistenza speciale. Nota importante. Se viaggi da solo e a seconda del tipo di disabilità, non possiamo accettare la tua prenotazione se il volo dura più di 3 ore o in caso di scali di transito di più di 3 ore.

TIPOLOGIE DI PASSEGGERI A MOBILITÀ RIDOTTA

TIPOLOGIE DI PASSEGGERI A MOBILITÀ RIDOTTA TIPOLOGIE DI PASSEGGERI A MOBILITÀ RIDOTTA Le linee aeree utilizzano un sistema di codici internazionalmente riconosciuti per identificare il livello di assistenza da fornire a ciascun passeggero a mobilità

Dettagli

TIPI DI PASSEGGERI CON NECESSITÀ SPECIALI. Passeggero con mobilità ridotta. Questa categoria è suddivisa a sua volta in tre tipi:

TIPI DI PASSEGGERI CON NECESSITÀ SPECIALI. Passeggero con mobilità ridotta. Questa categoria è suddivisa a sua volta in tre tipi: Perché il tuo viaggio sia il più comodo possibile, comunicaci le tue necessità speciali almeno 48 ore prima della partenza. Potrai farlo al momento della prenotazione, durante l'acquisto o contattando

Dettagli

Convegno Disabilità e Trasporti Palazzo della Gran Guardia 7 giugno 2013

Convegno Disabilità e Trasporti Palazzo della Gran Guardia 7 giugno 2013 Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca Convegno Disabilità e Trasporti Palazzo della Gran Guardia 7 giugno 2013 Attuazione Regolamento CE n 1107/2006 OGGETTO DELLA PRESENTAZIONE: Rif. Normativi

Dettagli

MANUALE D USO EASY MARKET VOLI

MANUALE D USO EASY MARKET VOLI MANUALE D USO EASY MARKET VOLI Questo manuale ti mostrerà le funzionalità di utilizzo del sistema in modo semplice e veloce. Ti illustrerà passo a passo tutte le categorie di prodotto disponibili. Inoltre,

Dettagli

Rifiutare di far salire a bordo persone con disabilità può avvenire solamente in due casi:

Rifiutare di far salire a bordo persone con disabilità può avvenire solamente in due casi: A TERRA, IN MARE O NEI CIELI. Viaggiatori esperti con disabilità potrebbero già aver avuto a che fare con diversi mezzi di trasporto per viaggiare, ma quelli che hanno un po meno esperienza potrebbero

Dettagli

Economy Class: una borsa delle dimensioni di 55 x 38 x 20 cm e di peso non superiore ai 7 kg.

Economy Class: una borsa delle dimensioni di 55 x 38 x 20 cm e di peso non superiore ai 7 kg. ORARI DEL CHECK-IN Gli sportelli del check-in di Emirates aprono ovunque almeno 3 ore prima I passeggeri delle classi First e Business devono presentarsi agli sportelli del check-in non più tardi di un'ora

Dettagli

MEDIF PAG. 1 MODULO INFORMATIVO PER I CLIENTI CHE RICHIEDONO UN ASSISTENZA SPECIALE

MEDIF PAG. 1 MODULO INFORMATIVO PER I CLIENTI CHE RICHIEDONO UN ASSISTENZA SPECIALE MEDIF PAG. 1 MODULO INFORMATIVO PER I CLIENTI CHE RICHIEDO UN ASSTENZA SPECIALE Tutti i passeggeri con ridotta mobilità (PRM) devono presentare le pagine 1 e 3 compilate e firmate dall Agente Alitalia

Dettagli

Air France al servizio delle persone disabili o a mobilità ridotta

Air France al servizio delle persone disabili o a mobilità ridotta Air France al servizio delle persone disabili o a mobilità ridotta Febbraio 2015 La sua mobilità è ridotta a causa di una disabilità (motoria, visiva, auditiva o mentale) oppure a causa della sua età o

Dettagli

VoGliamo Seminario di studio su Volo e Disabilità

VoGliamo Seminario di studio su Volo e Disabilità VoGliamo Seminario di studio su Volo e Disabilità Società del Giardino, via San Paolo 10 Milano Sabato 22 maggio 2004 IL PUNTO DI VISTA DELL AUTORITA AERONAUTICA da parte di ENAC, Ente Nazionale per l

Dettagli

RISPOSTE AI QUESITI. Appalto per l affidamento del servizio di assistenza passeggeri a ridotta mobilità presso l Aeroporto di Pisa G.

RISPOSTE AI QUESITI. Appalto per l affidamento del servizio di assistenza passeggeri a ridotta mobilità presso l Aeroporto di Pisa G. RISPOSTE AI QUESITI Appalto per l affidamento del servizio di assistenza passeggeri a ridotta mobilità presso l Aeroporto di Pisa G. Galilei CIG. 57666641AD 1) In merito alla procedura in oggetto sono

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO Wizz Air Hungary Ltd. CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO DEI PASSEGGERI E DEI BAGAGLI

CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO Wizz Air Hungary Ltd. CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO DEI PASSEGGERI E DEI BAGAGLI CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO Wizz Air Hungary Ltd. CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO DEI PASSEGGERI E DEI BAGAGLI... Novembre 2012 Indice ARTICOLO 1 DEFINIZIONI ARTICOLO 2 APPLICABILITÀ ARTICOLO 3 TARIFFE

Dettagli

SCHEDA TECNICA COMPAGNIA AEREA NEW LIVINGSTON. New Livingston SpA INFORMAZIONI PER ASSISTENZE SPECIALI, IMBARCHI SPECIALI E RELATIVI TARIFFARI

SCHEDA TECNICA COMPAGNIA AEREA NEW LIVINGSTON. New Livingston SpA INFORMAZIONI PER ASSISTENZE SPECIALI, IMBARCHI SPECIALI E RELATIVI TARIFFARI New Livingston SpA Compagnia aerea Profilo Compagnia Compagnia aerea charter a capitale privato, acquisita nel Dicembre 2011 Numero Aeromobili (attuale n. 3 Airbus A320-200 180Y flotta) Casa costruttrice

Dettagli

SPECIALE VACANZE Viaggiare sicuri in Europa

SPECIALE VACANZE Viaggiare sicuri in Europa Consigli per l Estate SPECIALE VACANZE Viaggiare sicuri in Europa Viaggiare sicuri in Europa pag. 2 Viaggiatori a mobilità ridotta pag. 6 Diritti dei passeggeri: trasporto aereo pag 7 Diritti dei passeggeri:

Dettagli

Vueling Missed Flight Cover Domande frequenti

Vueling Missed Flight Cover Domande frequenti Vueling Missed Flight Cover Domande frequenti Le informazioni di seguito riportate sono a mero scopo informativo e non hanno pertanto finalità consultive. 1. Quali soggetti possono acquistare Missed Flight

Dettagli

Capitolato Tecnico d Appalto

Capitolato Tecnico d Appalto Capitolato Tecnico d Appalto Appalto per l affidamento del servizio di assistenza passeggeri a ridotta mobilità presso l Aeroporto di Pisa G.Galilei Art. 1 Oggetto del Capitolato Tecnico Il presente capitolato

Dettagli

il BUSINESS è cambiato. scopri il business sense.

il BUSINESS è cambiato. scopri il business sense. Chi siamo easyjet è la compagnia leader in Europa in termini di posti offerti sulle prime 100 coppie di città europee. Opera con 26 basi, su oltre 700 rotte in più di 30 Paesi e oltre 130 aeroporti. Nel

Dettagli

D I R I T T I E T A R I F F E

D I R I T T I E T A R I F F E DIRITTI E TARIFFE Edizione Dicembre 2013 DEFINIZIONE DEI TERMINI Definizione dei termini Società il soggetto cui spetta l esecuzione delle operazioni aeroportuali. Vettore la persona giuridica che svolge

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea. (Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità)

Gazzetta ufficiale dell'unione europea. (Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) 17.2.2004 L 46/1 I (Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) REGOLAMENTO (CE) N. 261/2004 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO dell'11 febbraio 2004 che istituisce regole

Dettagli

DOCUMENTO TECNICO NORMATIVO TÜV IT 005 MS

DOCUMENTO TECNICO NORMATIVO TÜV IT 005 MS DOCUMENTO TECNICO NORMATIVO TÜV IT 005 MS REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DI SERVIZIO: il processo di assistenza, in ambito aeroportuale, ai passeggeri con mobilità ridotta data Rev. descrizione Redazione

Dettagli

Overbooking e negato imbarco

Overbooking e negato imbarco IL TRASPORTO AEREO Prenotazione e tariffe I voli sono classificabili in voli di linea, previsti dagli orari delle compagnie aeree, e voli "charter", ossia voli a carattere occasionale noleggiati da organizzazioni

Dettagli

WIZZ AIR HUNGARY LTD. CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO DEI PASSEGGERI E DEI BAGAGLI... 0 2014

WIZZ AIR HUNGARY LTD. CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO DEI PASSEGGERI E DEI BAGAGLI... 0 2014 WIZZ AIR HUNGARY LTD. CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO DEI PASSEGGERI E DEI BAGAGLI... 0 2014 1 Sommario Articolo 1. DEFINIZIONI... 5 Articolo 2. APPLICABILITÀ... 8 2.1. Disposizioni generali... 8 2.2.

Dettagli

Parti informato: i tuoi Diritti sono il nostro Goal!

Parti informato: i tuoi Diritti sono il nostro Goal! Parti informato: i tuoi Diritti sono il nostro Goal! Si prevede che quest estate 5 milioni di tifosi viaggeranno per seguire gli Europei di Calcio 2008. Sappiamo che per alcuni sfortunati potranno presentarsi

Dettagli

Vacanza Informata *** I diritti del passeggero nei principali casi di disservizio aeroportuale

Vacanza Informata *** I diritti del passeggero nei principali casi di disservizio aeroportuale Via Volturno n. 33-30173 VENEZIA/MESTRE Telefono e Fax 041/5349637 E-mail: info@associazionedifesaconsumatori.it www.associazionedifesaconsumatori.it Vacanza Informata *** I diritti del passeggero nei

Dettagli

Tenerife Mar Rosso Cuba Messico Rep. Dominicana Thailandia Kenya Zanzibar. maredamare

Tenerife Mar Rosso Cuba Messico Rep. Dominicana Thailandia Kenya Zanzibar. maredamare Tenerife Mar Rosso Cuba Messico Rep. Dominicana Thailandia Kenya Zanzibar maredamare non solo turismo promuove lo sviluppo in Africa collaborando con Un impegno di giustizia per la realizzazione dei suoi

Dettagli

CONDIZIONI DEL SERVIZIO VIAMILANO. Regolamento servizio gestione bagaglio

CONDIZIONI DEL SERVIZIO VIAMILANO. Regolamento servizio gestione bagaglio CONDIZIONI DEL SERVIZIO VIAMILANO Il servizio gratuito ViaMilano, offerto da SEA Aeroporti di Milano, ti permette di usufruire di facilitazioni durante il tuo scalo presso l aeroporto di Milano Malpensa.

Dettagli

AUTONOLEGGIO DI SPERANZA GIUSEPPE & C. SNC. - Speranza Autolinee -

AUTONOLEGGIO DI SPERANZA GIUSEPPE & C. SNC. - Speranza Autolinee - AUTONOLEGGIO DI SPERANZA GIUSEPPE & C. SNC - Speranza Autolinee - 84030 Caselle in Pittari (SA)- Via Sandro Pertini snc - P.Iva 03005920651 Info e prenotazioni: 0974/988151-988594 info@speranzaautolinee.it

Dettagli

GLI UNICI DOCUMENTI DI IDENTITÀ ACCETTATI SUI VOLI RYANAIR SONO:

GLI UNICI DOCUMENTI DI IDENTITÀ ACCETTATI SUI VOLI RYANAIR SONO: CHECK-IN ONLINE Tutti i passeggeri devono effettuare l'accettazione on- line su www.ryanair.com e provvedere a stampare la propria Carta di Imbarco. La funzione di check- in online è disponibile da 15

Dettagli

CARAVIA BEACH. Europa > Grecia > Kos TESTATO PER TE DA:

CARAVIA BEACH. Europa > Grecia > Kos TESTATO PER TE DA: CARAVIA BEACH Europa > Grecia > Kos TESTATO PER TE DA: Con l obiettivo di mettere a tua disposizione tutte le informazioni utili per una scelta consapevole Consulta le pagine che seguono e trova le informazioni

Dettagli

GLI AEROPORTI parte 1/2 GLI AEROPORTI

GLI AEROPORTI parte 1/2 GLI AEROPORTI corso di Terminali per i Trasporti e la Logistica a.a. 2008-2009 GLI AEROPORTI GLI AEROPORTI parte 1/2 Umberto Crisalli crisalli@ing.uniroma2.it Introduzione L aeroporto costituisce un elemento di fondamentale

Dettagli

Nuovi percorsi per l autonomia e l integrazione delle persone con disabilità. Roma Fiera: lunedì 17/11/2003

Nuovi percorsi per l autonomia e l integrazione delle persone con disabilità. Roma Fiera: lunedì 17/11/2003 EUROPA OLTRE LE BARRIERE. Nuovi percorsi per l autonomia e l integrazione delle persone con disabilità. Roma Fiera: lunedì 17/11/2003 Enti, istituzioni, associazioni di rappresentanza del settore, giovani

Dettagli

TERMINI E CONDIZIONI PER LA PRENOTAZIONE E L ACQUISTO DI BIGLIETTI DI VIAGGIO

TERMINI E CONDIZIONI PER LA PRENOTAZIONE E L ACQUISTO DI BIGLIETTI DI VIAGGIO TERMINI E CONDIZIONI PER LA PRENOTAZIONE E L ACQUISTO DI BIGLIETTI DI VIAGGIO 1. DESCRIZIONE SERVIZIO Utilizzando il nostro sito tu usufruisci dei servizi di I Viaggi dell Airone by Airontour srl con sede

Dettagli

ANCONA SPLIT - STARI GRAD (isola Hvar)

ANCONA SPLIT - STARI GRAD (isola Hvar) ANCONA SPLIT - STARI GRAD (isola Hvar) 2015 01.01. - 16.03. e 08.11. - 30.12. Gio.19:59* Dom.19:59* SPLIT Mar.07:00 Sab.07:00 Ven.07:00 Lun.07:00 ANCONA Lun.19:59 Ven.19:59 Il 01.01, il 02.01 e il 04.01

Dettagli

Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo

Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo QUALI TUTELE SONO PREVISTE IN CASO DI CANCELLAZIONE DEL VOLO? (Regolamento 281/2004) RIMBORSO del prezzo del biglietto

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI 2013/14

CONDIZIONI GENERALI 2013/14 CONDIZIONI GENERALI 2013/14 Prima della prenotazione leggi attentamente le nostre condizioni di viaggio, poiché regolano i rapporti contrattuali intercorrenti tra te e Norwegian Cruise Line. Con la consegna

Dettagli

LaCartadeiDiritidelPaseggeroègiuntaala suasestaedizione,aconfermadel utilitàdiun agile guidaperchiviaggiainaereo.

LaCartadeiDiritidelPaseggeroègiuntaala suasestaedizione,aconfermadel utilitàdiun agile guidaperchiviaggiainaereo. LaCartadeiDiritidelPaseggeroègiuntaala suasestaedizione,aconfermadel utilitàdiun agile guidaperchiviaggiainaereo. InInformareinmodochiaroecompletoicitadiniche scelgonol aereoperilorospostamentièundoveroso

Dettagli

JET2 Termini e Condizioni

JET2 Termini e Condizioni JET2 Termini e Condizioni 1. Prenotazioni 1.1 Per effettuare una prenotazione con Jet2.com è necessario avere almeno 18 anni di età. 1.2 Il passeggero che effettua la prenotazione per gruppi di più persone

Dettagli

Idoneità al trasporto disabili ADA e visione d insieme. Come contattarci

Idoneità al trasporto disabili ADA e visione d insieme. Come contattarci THE RHODE ISLAND PUBLIC TRANSIT AUTHORITY Come contattarci RIde: (401) 461-9760 RIPTA: (401) 781-9400 www.ripta.com RideProgram@ripta.com THE RHODE ISLAND PUBLIC TRANSIT AUTHORITY Idoneità al trasporto

Dettagli

Blu Navy CARTA DEI SERVIZI. Ed. 03 marzo 2015

Blu Navy CARTA DEI SERVIZI. Ed. 03 marzo 2015 Blu Navy CARTA DEI SERVIZI Ed. 03 marzo 2015 BN di Navigazione srl Piazzale Allende, 11 57025 Piombino (Li) Call Center: +39 0565 225833 Fax +39 0565 38674 - info@blunavytraghetti.com www.blunavytraghetti.com

Dettagli

Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti

Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti CONDIZIONI DI CONTRATTO ED ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI SI INFORMANO I PASSEGGERI CHE EFFETTUANO UN VIAGGIO CON DESTINAZIONE FINALE O UNO STOP

Dettagli

5 associazioni dei consumatori insieme per tutelarti ed informarti sui tuoi diritti. Il trasporto aereo

5 associazioni dei consumatori insieme per tutelarti ed informarti sui tuoi diritti. Il trasporto aereo 5 associazioni dei consumatori insieme per tutelarti ed informarti sui tuoi diritti. Il trasporto aereo Introduzione Il settore del trasporto aereo ha conosciuto una rapida espansione ed evoluzione negli

Dettagli

Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1

Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1 Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1 Il regolamento (CE) n. 181/2011 (in appresso il regolamento ) entra in vigore il 1 marzo 2013. Esso prevede una serie minima di diritti dei

Dettagli

LaCartadeiDiritidelPaseggeroègiuntaala suasestaedizione,aconfermadel utilitàdiun agile guidaperchiviaggiainaereo.

LaCartadeiDiritidelPaseggeroègiuntaala suasestaedizione,aconfermadel utilitàdiun agile guidaperchiviaggiainaereo. LaCartadeiDiritidelPaseggeroègiuntaala suasestaedizione,aconfermadel utilitàdiun agile guidaperchiviaggiainaereo. InInformareinmodochiaroecompletoicitadiniche scelgonol aereoperilorospostamentièundoveroso

Dettagli

(dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 CET)

(dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 CET) D1: Dove si disputerà la finale di UEFA Europa League 2014? R1: La finale di UEFA Europa League 2014 si disputerà a Torino, Italia, presso lo Juventus Stadium mercoledì 14 maggio 2014 alle 20:45 (ora locale).

Dettagli

CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO DRAFT

CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO DRAFT CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO 1 Quali sono i miei diritti in caso di ritardo prolungato del volo? A chi devo inviare il reclamo in caso di negato imbarco, cancellazione? Ho smarrito il bagaglio, cosa

Dettagli

ANDALUSIA CLASSICA DAL 22 AL 26 MARZO 2014

ANDALUSIA CLASSICA DAL 22 AL 26 MARZO 2014 Primatour Italia s.r.l. Via Anagnina, 322 00118 Roma Tel. 06/25209101 Fax. 06/25209105 06/25213568 e-mail:info@primatour.it www.primatour.it ANDALUSIA CLASSICA DAL 22 AL 26 MARZO 2014 CLASSI 1B (23 alunni

Dettagli

mandiamo i tuoi clienti a quel paese!!!

mandiamo i tuoi clienti a quel paese!!! Esperti nel promozionare Viaggi e Vacanze Scontate buonotravel. com opera nel settore turistico da ben 15 anni, collaborando con i maggiori Tour Operator al mondo. Grazie all'esperienza maturata, buonotravel.

Dettagli

MANUALE D USO PRENOTAZIONI AEREE OPENSKY WORLD

MANUALE D USO PRENOTAZIONI AEREE OPENSKY WORLD MANUALE D USO PRENOTAZIONI AEREE OPENSKY WORLD Buongiorno, Questo manuale ti mostrerà le funzionalità di utilizzo del sistema in modo semplice e veloce. Inoltre, avrai anche un video che ti consentirà

Dettagli

corso di Tecnica ed Economia dei Trasporti a.a. 2004-2005 GLI AEROPORTI Umberto Crisalli crisalli@ing.uniroma2.it

corso di Tecnica ed Economia dei Trasporti a.a. 2004-2005 GLI AEROPORTI Umberto Crisalli crisalli@ing.uniroma2.it corso di Tecnica ed Economia dei Trasporti a.a. 2004-2005 GLI AEROPORTI Umberto Crisalli crisalli@ing.uniroma2.it Introduzione L aeroporto costituisce un elemento di fondamentale importanza in quanto nodo

Dettagli

Autorità di Regolazione dei Trasporti: dal 4 luglio in vigore il Regolamento sulla tutela dei passeggeri nel trasporto ferroviario.

Autorità di Regolazione dei Trasporti: dal 4 luglio in vigore il Regolamento sulla tutela dei passeggeri nel trasporto ferroviario. Autorità di Regolazione dei Trasporti: dal 4 luglio in vigore il Regolamento sulla tutela dei passeggeri nel trasporto ferroviario. Con la emanazione del Regolamento (CE ) n. 1371/2007 (entrato in vigore

Dettagli

VADEMECUM DI VIAGGIO

VADEMECUM DI VIAGGIO Gentile Cliente, VADEMECUM DI VIAGGIO nel ringraziarla per la fiducia accordata nell'acquisto del suo titolo di viaggio presso la nostra Agenzia Viaggi, La invitiamo a leggere attentamente le istruzioni

Dettagli

LINEE REGIONALI E COMUNALI. Regolamento di viaggio. ART. 1 Oggetto del Regolamento. ART. 2 Il biglietto di viaggio. ART.3 Tariffe. ART.4 Bagaglio.

LINEE REGIONALI E COMUNALI. Regolamento di viaggio. ART. 1 Oggetto del Regolamento. ART. 2 Il biglietto di viaggio. ART.3 Tariffe. ART.4 Bagaglio. LINEE REGIONALI E COMUNALI Regolamento di viaggio. ART. 1 Oggetto del Regolamento. ART. 2 Il biglietto di viaggio. ART.3 Tariffe. ART.4 Bagaglio. ART.5 Trasporto Animali. ART.6 Cancellazione, ritardo,

Dettagli

LA TUA NUOVA SEGRETARIA SI CHIAMA LIA

LA TUA NUOVA SEGRETARIA SI CHIAMA LIA LA TUA NUOVA SEGRETARIA SI CHIAMA LIA Chi è LIA? LIA è una segretaria in carne ed ossa, che gestisce il tuo ufficio da remoto, tutti i giorni lavorativi dalle 9.00 alle 18.00, secondo le procedure da te

Dettagli

Flight Booking Form. Nome Cognome Peso kg. Data del volo prenotato:... Codice promozionale:... Tipo di Carta di Credito:...

Flight Booking Form. Nome Cognome Peso kg. Data del volo prenotato:... Codice promozionale:... Tipo di Carta di Credito:... I tuoi dettagli: Flight Booking Form Nome Indirizzo Telefono Cognome Città Email Dettagli passeggeri: Nome Cognome Peso kg 1 2 3 4 5 6 7 8 Volo in gruppo sabato, domenica e giorni festivi voucher 1 passeggero

Dettagli

Indice. Condizioni generali di trasporto (CGT)

Indice. Condizioni generali di trasporto (CGT) Indice Condizioni generali di trasporto (CGT) 1. Definizioni... 2 2. Campo di applicazione... 3 3. Prenotazione... 3 3.1 Recapiti per notifiche e informazioni... 3 3.2 Contratto di trasporto... 3 3.3 Biglietto

Dettagli

Condizioni di trasporto per passeggeri e bagaglio (ABB Flugpassage)

Condizioni di trasporto per passeggeri e bagaglio (ABB Flugpassage) Condizioni di trasporto per passeggeri e bagaglio (ABB Flugpassage) Francoforte, marzo 2011 Pubblicate da: Deutsche Lufthansa Aktiengesellschaft Customer Service Management FRA XC/S Articolo 1: Definizioni

Dettagli

fenomeno dell overbooking

fenomeno dell overbooking Overbooking È una tecnica di vendita in forza della quale i vettori di linea accettano prenotazioni per un numero di passeggeri superiore a quello che può essere trasportato dall aeromobile fenomeno dell

Dettagli

AEROPORTO INTERNAZIONALE DI PISA GALILEO GALILEI CARTA DEI SERVIZI

AEROPORTO INTERNAZIONALE DI PISA GALILEO GALILEI CARTA DEI SERVIZI AEROPORTO INTERNAZIONALE DI PISA GALILEO GALILEI CARTA DEI SERVIZI 2014 1 PREMESSA L attenzione al cliente è un elemento centrale nell attività di Sat. Sicurezza, efficienza e qualità dei servizi, comfort

Dettagli

Informazioni su taxi e autonoleggio privato con conducente

Informazioni su taxi e autonoleggio privato con conducente Italian Informazioni su taxi e autonoleggio privato con conducente Servizi di taxi e autonoleggio privato con conducente I taxi ( black cabs ) sono gli unici veicoli che possono essere fermati lungo la

Dettagli

Spett.le Direzione DIRSTAT Via Aonio Paleario, 10 00195 Roma. Roma, 9/4/2015 OGGETTO: ACCORDO COMMERCIALE/CONVENZIONE. Spett.

Spett.le Direzione DIRSTAT Via Aonio Paleario, 10 00195 Roma. Roma, 9/4/2015 OGGETTO: ACCORDO COMMERCIALE/CONVENZIONE. Spett. Spett.le Direzione DIRSTAT Via Aonio Paleario, 10 00195 Roma Roma, 9/4/2015 OGGETTO: ACCORDO COMMERCIALE/CONVENZIONE Spett.le Direzione, facendo seguito alla Vs e-mail del 09/4/2015 siamo lieti di inviare

Dettagli

GRATIS! GRATIS! WELOADYOU. il marketplace dei trasporti. www.weloadyou.com

GRATIS! GRATIS! WELOADYOU. il marketplace dei trasporti. www.weloadyou.com GRATIS! GRATIS! WELOADYOU il marketplace dei trasporti www.weloadyou.com WELOADYOU il marketplace dei trasporti La soluzione per le Aziende di produzione importatrici ed esportatrici che desiderano verificare

Dettagli

Condizioni generali trasporto nazionale. 1) Diritto al trasporto. 2) Orari

Condizioni generali trasporto nazionale. 1) Diritto al trasporto. 2) Orari Condizioni generali trasporto nazionale 1) Diritto al trasporto Baltour si impegna a trasportare la persona munita di valido titolo di viaggio sulla tratta acquistata. In caso di violazione delle prescrizioni

Dettagli

REGOLAMENTO DI SCALO OPERAZIONI AEROPORTUALI. Sommario

REGOLAMENTO DI SCALO OPERAZIONI AEROPORTUALI. Sommario REV. 0 PAG. 1/8 Sommario 1.0 RICONSEGNA BAGAGLI IN ARRIVO... 3 1.1 RICONSEGNA ARMI IN ARRIVO... 4 1.2 ARMI RUSH DISGUIDATE... 4 1.3 BAGAGLI SMARRITI - LOST AND FOUND... 4 1.4 GESTIONE BAGAGLI NON RITIRATI...

Dettagli

Ogni giorno, siamo con te.

Ogni giorno, siamo con te. Ogni giorno, siamo con te. Dietro ogni montascale Stannah ci sono l impegno e la passione di molte persone. Una storia di persone. Da quando Joseph Stannah, nel 1867, creò la sua società, sono cambiate

Dettagli

Sono delle legittime domande e nell'articolo di oggi andremo a comprendere il meccanismo delle tariffe aeree.

Sono delle legittime domande e nell'articolo di oggi andremo a comprendere il meccanismo delle tariffe aeree. Quante volte un cartellone pubblicitario, uno spot televisivo, una pagina di giornale, una newsletter hanno richiamato la nostra attenzione, promettendoci di raggiungere destinazioni di vacanza, di soggiorno,

Dettagli

Regolamento del vettore

Regolamento del vettore EASYJET che discordanze, Regolamento del vettore Le La sezione viene fornita riportata a titolo di seguito di riferimento contiene per la traduzione le persone delle di lingua Condizioni italiana. Regolamento

Dettagli

Condizioni di Vendita. - Assicurazione Annullamento (Facoltativa), calcolata in base all'importo del viaggio:

Condizioni di Vendita. - Assicurazione Annullamento (Facoltativa), calcolata in base all'importo del viaggio: Condizioni di Vendita LE QUOTE COMPRENDONO: - il trasporto aereo di andata/ritorno con voli speciali in classe economica da e per l'aeroporto indicato sui documenti di viaggio rilasciati dal tour operator

Dettagli

COME CONCILIARE LAVORO E CURA DEGLI ANZIANI GUIDA PRATICA

COME CONCILIARE LAVORO E CURA DEGLI ANZIANI GUIDA PRATICA COME CONCILIARE LAVORO E CURA DEGLI ANZIANI GUIDA PRATICA Progetto Anchise INDICE Il Caregiver familiare: chi è? pag. 3 Il Caregiving pag. 3 Caregiver e lavoro pag. 4 IL CAREGIVER FAMILIARE: CHI È? Il

Dettagli

Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 13.3.2013 COM(2013) 130 final 2013/0072 (COD) C7-0066/2013 Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO che modifica il regolamento (CE) n. 261/2004 che

Dettagli

TERMINI E CONDIZIONI. I seguenti termini e condizioni disciplinano l'uso del sito web con indirizzo www.lowcostholidays.it e l acquisto dei servizi.

TERMINI E CONDIZIONI. I seguenti termini e condizioni disciplinano l'uso del sito web con indirizzo www.lowcostholidays.it e l acquisto dei servizi. TERMINI E CONDIZIONI I seguenti termini e condizioni disciplinano l'uso del sito web con indirizzo www.lowcostholidays.it e l acquisto dei servizi. Condizioni generali 1. Le parti 2. Responsabilità degli

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima I SERVIZI TURISTICI. Capitolo I CONTRATTI DI VIAGGIO: IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

INDICE SOMMARIO. Parte Prima I SERVIZI TURISTICI. Capitolo I CONTRATTI DI VIAGGIO: IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO Parte Prima I SERVIZI TURISTICI Capitolo I CONTRATTI DI VIAGGIO: IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO 1. Il viaggio e le sue trasformazioni: da semplice trasporto di persone ad attività turistica. Il viaggio

Dettagli

SERVIZI ANCILLARY AGENZIE DI VIAGGI TOUR OPERATOR MICE

SERVIZI ANCILLARY AGENZIE DI VIAGGI TOUR OPERATOR MICE SERVIZI ANCILLARY AGENZIE DI VIAGGI TOUR OPERATOR MICE 1 Chi siamo Meridiana è il secondo gruppo del trasporto aereo italiano. L offerta del vettore, che consta di 27 velivoli, si focalizza su tre aree

Dettagli

Montascale a Poltroncina NUOVA FLOW

Montascale a Poltroncina NUOVA FLOW Montascale a Poltroncina NUOVA FLOW Migliora la tua vita ThyssenKrupp Encasa Life in motion. Montascale a Poltroncina Vivi la tua casa La vita è fatta di esperienze ed emozioni a cui non dobbiamo mai rinunciare,

Dettagli

TRENITALIA. www.trenitalia.it

TRENITALIA. www.trenitalia.it 26 www.trenitalia.it TRENITALIA 50 Il portale delle Ferrovie dello Stato ti offre numerosi servizi per viaggiare. Innanzitutto è un utile banca dati per conoscere gli orari dei treni: il modulo per l organizzazione

Dettagli

Mobilità Muoversi in piena indipendenza. Ischia. La poltroncina confortevole e semplice da usare V53. La poltroncina robusta, pratica e sicura

Mobilità Muoversi in piena indipendenza. Ischia. La poltroncina confortevole e semplice da usare V53. La poltroncina robusta, pratica e sicura Mobilità Muoversi in piena indipendenza Ischia La poltroncina confortevole e semplice da usare V53 La poltroncina robusta, pratica e sicura Ischia La poltroncina confortevole e semplice da usare ISCHIA

Dettagli

Con i nostri migliori Auguri...

Con i nostri migliori Auguri... NEWSLETTER n. 11 Allegato ad Aeroporto di Genova NEWS Con i nostri migliori Auguri... Contatti Aeroporto di Genova S.p.A. : www.airport.genova.it Aerostazione passeggeri - 010/60151 email: info@airport.genova.it

Dettagli

Accademia Meytaqui C/Provença 104, 08029 Barcelona Tel: 0034 934199502 www.meytaqui.es

Accademia Meytaqui C/Provença 104, 08029 Barcelona Tel: 0034 934199502 www.meytaqui.es Accademia Meytaqui C/Provença 104, 08029 Barcelona Tel: 0034 934199502 www.meytaqui.es La nostra Accademia Meytaqui, ubicata nel centro città di Barcellona (Eixample), si dedica alla formazione professionale

Dettagli

ENAC CIRCOLARE. SERIE GENERALE Dala 19.12.2014 GEN-02A

ENAC CIRCOLARE. SERIE GENERALE Dala 19.12.2014 GEN-02A ENAC CIRCOLARE SERIE GENERALE Dala 19.12.2014 APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO (CE) N.1107/2006 E QUALITA' DEI SERVIZI EROGATI ALLE PERSONE CON DISABILITA' E A MOBILITA' RIDOTIA NEL TRASPORTO AEREO L'appartenenza

Dettagli

V53 La poltroncina robusta, pratica e sicura. Ischia La poltroncina dal design unico 800-204042

V53 La poltroncina robusta, pratica e sicura. Ischia La poltroncina dal design unico 800-204042 Vimec s.r.l. - Via Parri, 7-42045 Luzzara - Reggio Emilia - Italy Tel. + 39 0522 970 666 Fax +39 0522 970677 www.vimec.biz comm@vimec.biz M o b i l i t à M u o v e r s i i n p i e n a i n d i p e n d e

Dettagli

PER ESSERE CHIARI DOCUMENTI DI VIAGGIO E DOCUMENTI PERSONALI DEL VIAGGIATORE

PER ESSERE CHIARI DOCUMENTI DI VIAGGIO E DOCUMENTI PERSONALI DEL VIAGGIATORE PER ESSERE CHIARI LE PRENOTAZIONI La richiesta di prenotazione dovrà essere effettuata presso l'agenzia di viaggi di fiducia tramite apposito modulo contrattuale e compilato in ogni sua parte e sottoscritto

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO PKC Associates LTD Corso D Augusto, 118 Int. 6, 47921 Rimini Tel: +39 0541 51171 Fax: +39 0541 709258 Email: sinistri@pkctravelinsurance.com MODULO PER RICHIESTE DI INDENNIZZO VIAGGI SICURI Bagaglio Effetti

Dettagli

Modulo di richiesta Rimborso Bagaglio/Effetti Personali

Modulo di richiesta Rimborso Bagaglio/Effetti Personali LA INVITIAMO A RISPONDERE A TUTTE LE DOMANDE E A RESTITUIRE IL MODULO ALL'INDIRIZZO INDICATO.COMPILI IN STAMPATELLO E CON INCHIOSTRO NERO. LA COMPILAZIONE ERRATA O PARZIALE DEL MODULO POTREBBE RITARDARE

Dettagli

NORME DI COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI PER IL SERVIZIO PUBBLICO DI TRASPORTO LINEA LECCE-NAPOLI

NORME DI COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI PER IL SERVIZIO PUBBLICO DI TRASPORTO LINEA LECCE-NAPOLI NORME DI COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI PER IL SERVIZIO PUBBLICO DI TRASPORTO LINEA LECCE-NAPOLI Le presenti CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO si applicano ai servizi di trasporto di concessione Ministeriale

Dettagli

corso di Terminali per i Trasporti e la Logistica parte 2/2 Umberto Crisalli crisalli@ing.uniroma2.it

corso di Terminali per i Trasporti e la Logistica parte 2/2 Umberto Crisalli crisalli@ing.uniroma2.it corso di Terminali per i Trasporti e la Logistica GLI AEROPORTI parte 2/2 Umberto Crisalli crisalli@ing.uniroma2.it Airside: classificazione degli aeroporti Gli aeroporti sono classificati in diversi modi.

Dettagli

Modulo di richiesta Rimborso Spese Mediche

Modulo di richiesta Rimborso Spese Mediche LA INVITIAMO A RISPONDERE A TUTTE LE DOMANDE E A RESTITUIRE IL MODULO ALL'INDIRIZZO INDICATO. COMPILI IN STAMPATELLO E CON INCHIOSTRO NERO. LA COMPILAZIONE ERRATA O PARZIALE DEL MODULO POTREBBE RITARDARE

Dettagli

RELAZIONE FINALE DEL TIROCINIO: ANALISI E SVILUPPO DEI DATI DEL QUESTIONARTIO CONOSCITIVO

RELAZIONE FINALE DEL TIROCINIO: ANALISI E SVILUPPO DEI DATI DEL QUESTIONARTIO CONOSCITIVO FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA CIVILE RELAZIONE FINALE DEL TIROCINIO: ANALISI E SVILUPPO DEI DATI DEL QUESTIONARTIO CONOSCITIVO RELATORE: Prof. Stefano Carrese STUDENTE: Valerio Cuneo

Dettagli

AEROPORTO LEONARDO DA VINCI - FIUMICINO AEROPORTO G.B. PASTINE - CIAMPINO. CARTA DEI SERVIZI E GUIDA PER I PASSEGGERI A RIDOTTA MOBILITà

AEROPORTO LEONARDO DA VINCI - FIUMICINO AEROPORTO G.B. PASTINE - CIAMPINO. CARTA DEI SERVIZI E GUIDA PER I PASSEGGERI A RIDOTTA MOBILITà AEROPORTO LEONARDO DA VINCI - FIUMICINO AEROPORTO G.B. PASTINE - CIAMPINO CARTA DEI SERVIZI E GUIDA PER I PASSEGGERI A RIDOTTA MOBILITà Bus tickets Airline Lounge Check-in Rimborso IVA Sala fumatori Informazioni

Dettagli

VIAGGI IN AUTOBUS, NAVE, TRENO O AEREO I DIRITTI IN AMBITO EUROPEO

VIAGGI IN AUTOBUS, NAVE, TRENO O AEREO I DIRITTI IN AMBITO EUROPEO LE SCHEDE PRATICHE ADUC 22/03/2013 VIAGGI IN AUTOBUS, NAVE, TRENO O AEREO I DIRITTI IN AMBITO EUROPEO Di recente la normativa europea si e' arricchita di alcuni regolamenti inerenti il trasporto passeggeri

Dettagli

DALLA PARTE DEI GIOVANI. Prodotti e servizi che semplificano la vita.

DALLA PARTE DEI GIOVANI. Prodotti e servizi che semplificano la vita. DALLA PARTE DEI GIOVANI Prodotti e servizi che semplificano la vita. LA BANCA COME TU LA DALLA PARTE DEI GIOVANI Prodotti e servizi che semplificano la vita. VUOI Una banca innovativa a mia disposizione

Dettagli

Montascale a Poltroncina LEVANT

Montascale a Poltroncina LEVANT Montascale a Poltroncina LEVANT Migliora la tua vita ThyssenKrupp Encasa Life in motion. Massimo comfort, maggiore sicurezza, movimenti dolci: questo è il montascale LEVANT. Montascale a Poltroncina Vivi

Dettagli

CONTRATTO DI SERVIZIO SERVIZI PUBBLICI DI CABOTAGGIO MARITTIMO DI COLLEGAMENTO CON LE ISOLE DELL ARCIPELAGO TOSCANO ALLEGATO PRM

CONTRATTO DI SERVIZIO SERVIZI PUBBLICI DI CABOTAGGIO MARITTIMO DI COLLEGAMENTO CON LE ISOLE DELL ARCIPELAGO TOSCANO ALLEGATO PRM CONTRATTO DI SERVIZIO SERVIZI PUBBLICI DI CABOTAGGIO MARITTIMO DI COLLEGAMENTO CON LE ISOLE DELL ARCIPELAGO TOSCANO Composto di n.4 pagine oltre la presente copertina contenuto: assistenza a persone a

Dettagli

POSSIBILITA DI ORGANIZZARE GLI STESSI PERCORSI ANCHE IN ALTRI PERIODI SU RICHIESTA DI ALMENO 10 PARTECIPANTI!!!

POSSIBILITA DI ORGANIZZARE GLI STESSI PERCORSI ANCHE IN ALTRI PERIODI SU RICHIESTA DI ALMENO 10 PARTECIPANTI!!! C è una sostanziale differenza tra il dire e il fare. E, per una volta, il mare non c entra. C entrano, invece, e molto, l oblio di antichi sentieri, sommersi come oggetti preziosi e la poca confidenza

Dettagli

TRASPORTO AEREO E DISSERVIZI COLLEGATI

TRASPORTO AEREO E DISSERVIZI COLLEGATI TRASPORTO AEREO E DISSERVIZI COLLEGATI Il pacchetto turistico così come definito dal Codice del Turismo è la combinazione di almeno due elementi, tra i quali quello principale è sicuramente rappresentato

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI Per richiedere le prestazioni di Assistenza in viaggio: Per denunciare un sinistro:

INFORMAZIONI UTILI  Per richiedere le prestazioni di Assistenza in viaggio: Per denunciare un sinistro: INFORMAZIONI UTILI Per richiedere le prestazioni di Assistenza in viaggio: CENTRALE OPERATIVA Inter Partner Assistenza Servizi S.p.A. Tel + 39 06.42115813 Fax + 39 06 4818 960 24 ore su 24 Per denunciare

Dettagli

I GO TRAVEL CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI VENDITA DI SERVIZI TURISTICI I GO TRAVEL 1. PREMESSA: NOZIONE DI SERVIZIO TURISTICO E DI TURISTA

I GO TRAVEL CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI VENDITA DI SERVIZI TURISTICI I GO TRAVEL 1. PREMESSA: NOZIONE DI SERVIZIO TURISTICO E DI TURISTA I GO TRAVEL CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI VENDITA DI SERVIZI TURISTICI I GO TRAVEL 1. PREMESSA: NOZIONE DI SERVIZIO TURISTICO E DI TURISTA I GO TRAVEL propone la vendita ad un prezzo forfettario

Dettagli

Regolamento parcheggio Easy Parking Comfort (multipiano) ART.1 Il parcheggio non è custodito ed è riservato alle sole autovetture, prive di rimorchi

Regolamento parcheggio Easy Parking Comfort (multipiano) ART.1 Il parcheggio non è custodito ed è riservato alle sole autovetture, prive di rimorchi Regolamento parcheggio Easy Parking Comfort (multipiano) Il parcheggio non è custodito ed è riservato alle sole autovetture, prive di rimorchi di qualsiasi genere. Per tutti gli automezzi di altezza superiore

Dettagli

INDICE VIAGGI ORGANIZZATI E PACCHETTI TURISTICI...1 CONTRATTO DI ALBERGO. 12 IL CONTRATTO DI MULTIPROPRIETÀ. 16 ASSISTENZA SANITARIA 21

INDICE VIAGGI ORGANIZZATI E PACCHETTI TURISTICI...1 CONTRATTO DI ALBERGO. 12 IL CONTRATTO DI MULTIPROPRIETÀ. 16 ASSISTENZA SANITARIA 21 INDICE VIAGGI ORGANIZZATI E PACCHETTI TURISTICI...1 CONTRATTO DI ALBERGO. 12 IL CONTRATTO DI MULTIPROPRIETÀ. 16 ASSISTENZA SANITARIA 21 TRASPORTO AEREO. 24 pacchetti turistici - il contratto di vendita

Dettagli

I docenti sono professionisti del settore quindi le lezioni avranno un carattere pratico e non solo nozionistico.

I docenti sono professionisti del settore quindi le lezioni avranno un carattere pratico e non solo nozionistico. PROGETTAZIONE corso ACCOMPAGNATORE TURISTICO 60 ORE Dott.ssa Riboni Antonella L accompagnatore turistico garantisce a diverse tipologie di utenza la corretta attuazione dei servizi che compongono un viaggio

Dettagli

D.M. 14/6/1989 n. 236 D.P.R. 24/7/1996 n.503

D.M. 14/6/1989 n. 236 D.P.R. 24/7/1996 n.503 4.1.2.2 Parcheggi per le persone con mobilità ridotta Se una stazione dispone di un proprio parcheggio, devono essere presenti parcheggi riservati alle persone con mobilità ridotta, autorizzate a utilizzare

Dettagli

DOCUMENTO DI LAVORO DEI SERVIZI DELLA COMMISSIONE. Orientamenti interpretativi

DOCUMENTO DI LAVORO DEI SERVIZI DELLA COMMISSIONE. Orientamenti interpretativi COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 11.6.2012 SWD(2012) 171 final DOCUMENTO DI LAVORO DEI SERVIZI DELLA COMMISSIONE Orientamenti interpretativi per l applicazione del regolamento (CE) n. 1107/2006 del Parlamento

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO PER PASSEGGERI E BAGAGLI CATHAY PACIFIC AIRWAYS LIMITED

CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO PER PASSEGGERI E BAGAGLI CATHAY PACIFIC AIRWAYS LIMITED CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO PER PASSEGGERI E BAGAGLI CATHAY PACIFIC AIRWAYS LIMITED Coordinato e distribuito da Corporate Risk Management (Group Insurance Team) (Valido a decorrere dal 4 gennaio 2010)

Dettagli