GUIDA PER PERSONE CON MOBILITÀ RIDOTTA CHE NON VIAGGIANO FREQUENTEMENTE O CHE VIAGGIANO PER LA PRIMA VOLTA IN AEREO.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA PER PERSONE CON MOBILITÀ RIDOTTA CHE NON VIAGGIANO FREQUENTEMENTE O CHE VIAGGIANO PER LA PRIMA VOLTA IN AEREO."

Transcript

1 GUIDA PER PERSONE CON MOBILITÀ RIDOTTA CHE NON VIAGGIANO FREQUENTEMENTE O CHE VIAGGIANO PER LA PRIMA VOLTA IN AEREO. In quanto persona con mobilità ridotta (PMR) devi avere l'opportunità di viaggiare in aereo con meno impedimenti possibili. La maggior parte dei servizi richiesti saranno forniti gratuitamente, come per esempio, l'assistenza per l'imbarco. Per assicurarti un viaggio sereno, senza stress e il più comodo possibile, dovrai osservare le seguenti norme: - Assicurarti di disporre di tutte le informazioni necessarie prima di formalizzare la pianificazione del viaggio. - Essere realistico riguardo alle tue esigenze, soprattutto se non sei in grado di percorrere lunghe distanze senza aiuto. - Le distanze tra i banchi accettazione e le porte d'imbarco possono essere molto elevate. - Contattaci per assicurarti che possiamo soddisfare le tue necessità nel miglior modo possibile. - Non dare per scontato che l'aiuto di cui hai bisogno sia immediatamente disponibile, CONTATTARCI e CONFERMARE IN ANTICIPO è il miglior modo per avere la garanzia di usufruire del servizio. - Non dare per scontato che il nostro staff conosca il modo migliore per sollevarti, muoverti o spostarti. Se non ti viene chiesto nulla, È MEGLIO CHE SIA TU A DIRLO! La compagnia aerea ha delle responsabilità nei tuoi confronti in quanto passeggero. Dovrai collaborare con la compagnia aerea per fare sì che il tuo viaggio si svolga nella maniera più comoda e meno stressante possibile. Il risarcimento per danni, ritardi nella consegna o smarrimento dei bagagli (sedie a rotelle incluse) è regolato dagli accordi internazionali applicabili. Prima di iniziare il viaggio, consigliamo di stipulare un'assicurazione privata che copra i danni, i ritardi nella consegna e lo smarrimento della tua sedia a rotelle. Potrebbe essere necessario richiedere una copertura assicurativa aggiuntiva. Per la tua assistenza Nel tuo paese sicuramente esisteranno organizzazioni specializzate in grado di informarti sui servizi forniti dalle compagnie aeree e dai diversi aeroporti. Normalmente vantano grande praticità ed esperienza nell'assistenza alle persone disabili e potranno darti informazioni sui servizi disponibili. È probabile che alcune di queste organizzazioni siano in grado di provvedere alla prenotazione e all'assistenza di cui hai bisogno. In alternativa, potrai effettuare la tua prenotazione e richiesta di servizi attraverso un'agenzia viaggi o tour operator o direttamente presso le biglietterie della compagnia aerea.

2 È fondamentale che al momento della prenotazione, comunichi le tue particolari esigenze. Richiedi conferma che le tue richieste siano state incluse nella prenotazione in modo corretto, evitando così eventuali successivi malintesi. Le tue esigenze Le dimensioni minime delle porte dei nostri aeromobili è di 0,86 m x 1,83 m. Se per qualsiasi motivo, queste dimensioni non rispondono alle tue esigenze, la nostra compagnia non sarà in grado di accettarti sul volo. Le dimensioni minime dei sedili sui nostri aeromobili sono le seguenti: - Lunghezza sedile (distanza dallo schienale di un sedile allo schienale del sedile difronte): 73,60 cm. - Larghezza del sedile (distanza tra i braccioli): 40,60 cm. Se per qualsiasi motivo non puoi soddisfare uno dei seguenti requisiti: 1. Devi poterti allacciare la cintura di sicurezza, e se necessario utilizzando una prolunga, ogni volta che venga richiesto dal segnale luminoso presente sull'aereo o da un membro dell'equipaggio. 2. Devi potere rimanere seduto, con i braccioli abbassati, durante tutta la durata del volo. 3. Non devi invadere significativamente i sedili adiacenti. Ti verrà chiesto di acquistare un posto aggiuntivo o un cambio classe. Per motivi di sicurezza, la compagnia aerea potrà autorizzare l'imbarco di gruppi di passeggeri con mobilità ridotta che non superino il dieci per cento della capacità dell'aeromobile, inclusi gli accompagnati, i non accompagnati e gli accompagnanti minimi. Questi limiti, tuttavia, potrebbero essere superati previa richiesta alla Direzione della compagnia aerea, per alcune date e voli specifici. Le compagnie aeree utilizzano un sistema di codifica riconosciuto a livello internazionale per identificare il livello di assistenza necessario da fornire ad ogni persona con mobilità ridotta. Si allega una copia dei codici. Potresti trovare fastidiose le domande dell'agente che effettua la prenotazione, ma sono necessarie per garantirti una tipologia di servizio adeguata alle tue esigenze.

3 Segue un esempio di domande che ti potranno essere rivolte: Compila o spunta la casella corrispondente. 1. Di che tipo di disabilità sei affetto? 2. Sei in grado di camminare dal banco accettazione all'aeromobile o hai bisogno di una sedia a rotelle? 3. Se hai bisogno di una sedia a rotelle, userai la tua? 4. La tua sedia a rotelle: - È pieghevole? - Per favore, specificane le dimensioni - È motorizzata? * * Se l'agente o la compagnia non richiede questa informazione, è necessario che sia tu a fornirla. L'agente o la compagnia aerea avrà bisogno di conoscere il tipo di batteria di cui è dotata la tua sedia a rotelle motorizzata, in modo da poterti assicurare un trasporto sicuro. Dovrai inoltre essere informato della necessità che il meccanismo di comando della sedia a rotelle venga rimosso e trasportato nel bagaglio a mano per non danneggiarlo o evitarne lo smarrimento. - Hai bisogno che qualcuno spinga la tua sedia a rotelle se questa non è motorizzata? 5. Sei in grado di salire e scendere autonomamente le scale dell'aereo o hai bisogno di ricevere assistenza per l'imbarco e lo sbarco? Assistenza necessaria 6. Sei in grado di spostarti dalla sedia a rotelle al sedile dell'aereo? 7. Sei in grado di camminare sull'aereo o hai bisogno di una sedia a rotelle a bordo?

4 Ti informiamo che la compagnia aerea non dispone di sedie a rotelle a bordo. 8. Qualora ne avessi bisogno, di che tipo di assistenza necessiti durante il volo? Se hai bisogno di assistenza, ti chiediamo di fornire quanti più dettagli possibili. Ti informiamo che la compagnia aerea non potrà assisterti in quanto a: alimentazione, comunicazione, sollevamento, accompagnamento alla/dalla/all'interno della toilette, somministrazione di farmaci. Se per queste esigenze hai bisogno di aiuto, è necessario che tu sia accompagnato. 9. Sei portatore di apparecchiature mediche? Se la tua riposta è SÌ, descrivi l'apparecchiatura in questione. 10. Soffri d'asma o di qualche altro tipo di patologia respiratoria? Se la tua risposta è SÌ, descrivila.

5 11. Se sei affetto da una malattia grave o sei stato di recente sottoposto a interventi, dovrai darne comunicazione all'agente perché potrebbe essere necessario un "certificato medico" che ti autorizzi a volare. Hai bisogno di un "certificato medico"? In aeroporto ti verrà chiesto di confermare l'idoneità delle tue condizioni fisiche per il volo. La tua prenotazione Puoi accedere a qualsiasi tipo di biglietto e tariffa, per esempio Classe Business o preferenziale, classe economy, tariffa Apex, ecc., ma non tutte le tipologie di biglietti potranno offrirti il livello di servizi richiesto. Ad esempio, se hai bisogno di spazio aggiuntivo tra i sedili, la classe economy potrebbe non essere adeguata alle tue esigenze. Ti consigliamo vivamente di effettuare la tua prenotazione con almeno 7 giorni di anticipo o come minimo 48 ore prima dell'inizio del viaggio. In questo modo potremo essere sicuri di poterti fornire l'assistenza di cui hai bisogno venendo incontro alle tue esigenze. Per disposizione delle autorità aeronautiche e per la tua sicurezza, l'aviazione commerciale limita il numero di persone con mobilità ridotta autorizzato a viaggiare sullo stesso volo. Detto numero è legato alle dimensioni dell'aeromobile e al livello di assistenza di cui i passeggeri con mobilità ridotta necessitano. Se effettui la prenotazione con sufficiente anticipo, saremo in grado di assicurati la disponibilità di posti nelle date in cui desideri viaggiare. Naturalmente, sei hai necessità di cancellare una prenotazione, ti raccomandiamo di farlo il prima possibile e di essere sicuro della cancellazione o del cambio di prenotazione. In questo modo il posto rimarrà disponibile per un'altra persona con mobilità ridotta. È importante che confermi la tua prenotazione tempestivamente in modo da poter esser sicuro che l'assistenza e le richieste speciali di cui hai bisogno siano confermate nella prenotazione.

6 In aeroporto Ti informiamo che AENA, per la sua rete di aeroporti spagnoli, ha stabilito i seguenti tempi di presentazione in aeroporto prima dell'ora programmata del volo: - Per tutti gli aeroporti, ad eccezione di quelli specificati qui di seguito, la persona con mobilità ridotta si presenterà per l'accettazione, sia al banco accettazione che a un punto di ritrovo designato all'interno dell'area aeroportuale: due ore prima dell'ora programmata del volo. - Per gli aeroporti di La Coruña, Albacete, Badajoz, Burgos, Ceuta, Cordova, El Hierro, Granada, La Gomera, León, Logroño, Melilla, Huesca, Pamplona, Salamanca, San Sebastián, Santander, Valladolid e Saragozza, la persona con mobilità ridotta si presenterà per l'accettazione, sia al banco accettazione che a un punto di ritrovo designato all'interno dell'area aeroportuale: un'ora e mezza prima dell'ora programmata del volo. - Negli aeroporti fuori dal territorio spagnolo, esclusi gli Stati Uniti, il passeggero si presenterà per l'accettazione all'ora fissata anticipatamente e per iscritto (incluso per mezzi elettronici) da Air Europa, dall'assistente di terra o dalle Autorità Aeroportuali dell'aeroporto di partenza. Se non è stata fissata l'ora, il passeggero dovrà arrivare ai banchi accettazione almeno un'ora prima dell'ora di partenza prevista del volo oppure dovrà presentarsi al punto di ritrovo designato all'interno dell'area aeroportuale: - all'ora fissata anticipatamente e per iscritto (incluso per ) da Air Europa, dall'assistente di terra o dalle Autorità Aeroportuali dell'aeroporto di partenza, oppure -, se non è stata fissata un'ora, almeno due ore prima dell'ora di partenza prevista del volo.

7 Imbarco e sbarco Se hai previsto e prenotato anticipatamente un servizio di assistenza, questo dovrà essere disponibile ed esserti offerto all'aeroporto e sull'aereo, conformemente a quanto indicato nella tua prenotazione. Ti informiamo che se usi una sedia a rotelle, questa verrà trasportata nella stiva dell aereo. In ogni caso, l'aeroporto e la compagnia aerea ti consentiranno di arrivare fino alla porta dell'aereo con la tua sedia a rotelle. La tua sedia a rotelle ti verrà consegnata alla porta dell'aereo una volta arrivato a destinazione. Nel caso di sedie a rotelle motorizzate, ciò non sarà possibile. Se per motivi di sicurezza, la sedia a rotelle deve essere alloggiata in stiva in un certo modo o se durante il tragitto dal banco accettazione all'aereo è necessario salire o scendere delle scale con conseguenti rischi per il personale di assistenza, la compagnia aerea non potrà permetterti di raggiungere l'aereo con la tua sedia a rotelle. A bordo dell'aereo Assicurati di portare nel bagaglio a mano le medicine di cui hai bisogno e in quantità sufficiente per far fronte a qualsiasi evenienza, come ad esempio, un ritardo del volo. In caso di disabilità sensoriale, l'equipaggio deve esserne a conoscenza per poterti fornire un adeguato livello di assistenza durante il volo. Ad esempio, è necessario che ti vengano spiegate le procedure di emergenza. In caso di difficoltà respiratorie e necessità di assistenza con ossigeno supplementare durante tutta la durata del volo, devi specificarlo al momento della prenotazione in quanto, per motivi di sicurezza, non tutti i dispositivi di ausilio alla respirazione sono ammessi a bordo dell'aereo. Arrivo e fine del viaggio Se la compagnia aerea ha soddisfatto tutte le tue esigenze, secondo quanto pattuito nella prenotazione, allora avrai fatto un viaggio comodo come tutti gli altri passeggeri. Qualora il servizio ricevuto non risponda a quanto indicato nella prenotazione, informa la compagnia aerea il prima possibile, indirizzando il tuo reclamo all'ufficio Relazioni Clienti.

8 CODICI DELLE COMPAGNIE AEREE WCHR Passeggeri che possono camminare, salire e scendere le scale, muoversi agevolmente all'interno della cabina dell'aereo, ma che necessitano di una sedia a rotelle o di altri mezzi di trasporto per spostarsi all'interno del terminal dell'aeroporto. WCHS Passeggeri che non possono camminare, salire e scendere le scale, ma che sono in grado di muoversi agevolmente all'interno della cabina dell'aereo e che necessitano di una sedia a rotelle o di altri mezzi di trasporto per spostarsi all'interno del terminal dell'aeroporto. WCHC Passeggero completamente immobile, che può spostarsi solo per mezzo di una sedia a rotelle o altri mezzi e che necessità di assistenza continua, dal momento dell'arrivo in aeroporto all'occupazione del posto a bordo dell'aereo. DEAF Passeggero sordo o sordomuto. BLIND Passeggero non vedente. DEAF/BLIND Passeggero sordo e non vedente, che può muoversi solo accompagnato da un'altra persona. STCR Passeggero che può essere trasportato solo su barella. MAAS (Assistenza arrivi e partenze). Tutti i passeggeri che hanno bisogno di altre tipologie di assistenza speciale. Nota importante. Se viaggi da solo e a seconda del tipo di disabilità, non possiamo accettare la tua prenotazione se il volo dura più di 3 ore o in caso di scali di transito di più di 3 ore.

TIPOLOGIE DI PASSEGGERI A MOBILITÀ RIDOTTA

TIPOLOGIE DI PASSEGGERI A MOBILITÀ RIDOTTA TIPOLOGIE DI PASSEGGERI A MOBILITÀ RIDOTTA Le linee aeree utilizzano un sistema di codici internazionalmente riconosciuti per identificare il livello di assistenza da fornire a ciascun passeggero a mobilità

Dettagli

Convegno Disabilità e Trasporti Palazzo della Gran Guardia 7 giugno 2013

Convegno Disabilità e Trasporti Palazzo della Gran Guardia 7 giugno 2013 Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca Convegno Disabilità e Trasporti Palazzo della Gran Guardia 7 giugno 2013 Attuazione Regolamento CE n 1107/2006 OGGETTO DELLA PRESENTAZIONE: Rif. Normativi

Dettagli

TIPI DI PASSEGGERI CON NECESSITÀ SPECIALI. Passeggero con mobilità ridotta. Questa categoria è suddivisa a sua volta in tre tipi:

TIPI DI PASSEGGERI CON NECESSITÀ SPECIALI. Passeggero con mobilità ridotta. Questa categoria è suddivisa a sua volta in tre tipi: Perché il tuo viaggio sia il più comodo possibile, comunicaci le tue necessità speciali almeno 48 ore prima della partenza. Potrai farlo al momento della prenotazione, durante l'acquisto o contattando

Dettagli

MEDIF PAG. 1 MODULO INFORMATIVO PER I CLIENTI CHE RICHIEDONO UN ASSISTENZA SPECIALE

MEDIF PAG. 1 MODULO INFORMATIVO PER I CLIENTI CHE RICHIEDONO UN ASSISTENZA SPECIALE MEDIF PAG. 1 MODULO INFORMATIVO PER I CLIENTI CHE RICHIEDO UN ASSTENZA SPECIALE Tutti i passeggeri con ridotta mobilità (PRM) devono presentare le pagine 1 e 3 compilate e firmate dall Agente Alitalia

Dettagli

Se viaggi in: Aereo Treno Mare Autobus. L Europa ci unisce!

Se viaggi in: Aereo Treno Mare Autobus. L Europa ci unisce! Se viaggi in: Aereo Treno Mare Autobus L Europa ci unisce! Se viaggi in Aereo I principali diritti dei passeggeri: Persone con disabilità e a mobilità ridotta Imbarco negato Cancellazione Lunghi ritardi

Dettagli

Vueling Missed Flight Cover Domande frequenti

Vueling Missed Flight Cover Domande frequenti Vueling Missed Flight Cover Domande frequenti Le informazioni di seguito riportate sono a mero scopo informativo e non hanno pertanto finalità consultive. 1. Quali soggetti possono acquistare Missed Flight

Dettagli

CONTRATTO DI SERVIZIO SERVIZI PUBBLICI DI CABOTAGGIO MARITTIMO DI COLLEGAMENTO CON LE ISOLE DELL ARCIPELAGO TOSCANO ALLEGATO PRM

CONTRATTO DI SERVIZIO SERVIZI PUBBLICI DI CABOTAGGIO MARITTIMO DI COLLEGAMENTO CON LE ISOLE DELL ARCIPELAGO TOSCANO ALLEGATO PRM CONTRATTO DI SERVIZIO SERVIZI PUBBLICI DI CABOTAGGIO MARITTIMO DI COLLEGAMENTO CON LE ISOLE DELL ARCIPELAGO TOSCANO Composto di n.4 pagine oltre la presente copertina contenuto: assistenza a persone a

Dettagli

Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1

Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1 Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1 Il regolamento (CE) n. 181/2011 (in appresso il regolamento ) entra in vigore il 1 marzo 2013. Esso prevede una serie minima di diritti dei

Dettagli

"...servizi di trasporto pubblico ed in particolare i tram e le metropolitane dovranno essere accessibili agli invalidi non deambulanti...

...servizi di trasporto pubblico ed in particolare i tram e le metropolitane dovranno essere accessibili agli invalidi non deambulanti... M come Mobilità L'articolo 27 della legge 118/71 stabilisce tra l'altro : "...servizi di trasporto pubblico ed in particolare i tram e le metropolitane dovranno essere accessibili agli invalidi non deambulanti..."

Dettagli

MANUALE D USO EASY MARKET VOLI

MANUALE D USO EASY MARKET VOLI MANUALE D USO EASY MARKET VOLI Questo manuale ti mostrerà le funzionalità di utilizzo del sistema in modo semplice e veloce. Ti illustrerà passo a passo tutte le categorie di prodotto disponibili. Inoltre,

Dettagli

Overbooking e negato imbarco

Overbooking e negato imbarco IL TRASPORTO AEREO Prenotazione e tariffe I voli sono classificabili in voli di linea, previsti dagli orari delle compagnie aeree, e voli "charter", ossia voli a carattere occasionale noleggiati da organizzazioni

Dettagli

CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO

CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO AMBITO DI APPLICAZIONE ED INFORMAZIONI ESSENZIALI Il trasporto aereo è regolato dalla normativa comunitaria e dalle convenzioni internazionali applicabili nonché dal Codice

Dettagli

Rifiutare di far salire a bordo persone con disabilità può avvenire solamente in due casi:

Rifiutare di far salire a bordo persone con disabilità può avvenire solamente in due casi: A TERRA, IN MARE O NEI CIELI. Viaggiatori esperti con disabilità potrebbero già aver avuto a che fare con diversi mezzi di trasporto per viaggiare, ma quelli che hanno un po meno esperienza potrebbero

Dettagli

Capitolato Tecnico d Appalto

Capitolato Tecnico d Appalto Capitolato Tecnico d Appalto Appalto per l affidamento del servizio di assistenza passeggeri a ridotta mobilità presso l Aeroporto di Pisa G.Galilei Art. 1 Oggetto del Capitolato Tecnico Il presente capitolato

Dettagli

Regolamento Europeo n. 2004/261/CE del 11/2/2004, in vigore dal 17/2/2005

Regolamento Europeo n. 2004/261/CE del 11/2/2004, in vigore dal 17/2/2005 Spesso, nel corso del lavoro quotidiano, ci imbattiamo in situazioni che richiedono la conoscenza di alcune norme a tutela del viaggiatore e, per estensione, di noi stessi in quanto professionisti del

Dettagli

Vacanza Informata *** I diritti del passeggero nei principali casi di disservizio aeroportuale

Vacanza Informata *** I diritti del passeggero nei principali casi di disservizio aeroportuale Via Volturno n. 33-30173 VENEZIA/MESTRE Telefono e Fax 041/5349637 E-mail: info@associazionedifesaconsumatori.it www.associazionedifesaconsumatori.it Vacanza Informata *** I diritti del passeggero nei

Dettagli

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS Dal 1 marzo 2013 è in vigore il Regolamento (UE) n. 181/2011, che stabilisce i diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus, prevedendo,

Dettagli

Economy Class: una borsa delle dimensioni di 55 x 38 x 20 cm e di peso non superiore ai 7 kg.

Economy Class: una borsa delle dimensioni di 55 x 38 x 20 cm e di peso non superiore ai 7 kg. ORARI DEL CHECK-IN Gli sportelli del check-in di Emirates aprono ovunque almeno 3 ore prima I passeggeri delle classi First e Business devono presentarsi agli sportelli del check-in non più tardi di un'ora

Dettagli

Sommario REGOLAMENTO DI SCALO OPERAZIONI AEROPORTUALI. 1. Introduzione... 2

Sommario REGOLAMENTO DI SCALO OPERAZIONI AEROPORTUALI. 1. Introduzione... 2 REV. 1 PAG. 1/8 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Funzione dell Addetto al Check-In in caso di voli Overbooking/ Ritardati/Cancellati... 2 1.0 Elevato Ritardo... 2 2.0 OVERBOOKING... 3 3.0 Cancellazione

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO Wizz Air Hungary Ltd. CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO DEI PASSEGGERI E DEI BAGAGLI

CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO Wizz Air Hungary Ltd. CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO DEI PASSEGGERI E DEI BAGAGLI CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO Wizz Air Hungary Ltd. CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO DEI PASSEGGERI E DEI BAGAGLI... Novembre 2012 Indice ARTICOLO 1 DEFINIZIONI ARTICOLO 2 APPLICABILITÀ ARTICOLO 3 TARIFFE

Dettagli

CORRISPETTIVI REGOLAMENTATI

CORRISPETTIVI REGOLAMENTATI CORRISPETTIVI REGOLAMENTATI Gennaio 2016 - DIRITTI AEROPORTUALI - SERVIZI DI SICUREZZA - INFRASTRUTTURE CENTRALIZZATE - ASSISTENZA PRM - SERVIZI DI HANDLING - BENI IN USO ESCLUSIVO INDICE GENERALE I CORRISPETTIVI

Dettagli

Tenerife Mar Rosso Cuba Messico Rep. Dominicana Thailandia Kenya Zanzibar. maredamare

Tenerife Mar Rosso Cuba Messico Rep. Dominicana Thailandia Kenya Zanzibar. maredamare Tenerife Mar Rosso Cuba Messico Rep. Dominicana Thailandia Kenya Zanzibar maredamare non solo turismo promuove lo sviluppo in Africa collaborando con Un impegno di giustizia per la realizzazione dei suoi

Dettagli

Il consumatore può rescindere il contratto senza pagare nessuna penale nei seguenti casi:

Il consumatore può rescindere il contratto senza pagare nessuna penale nei seguenti casi: CONDIZIONI DEL SERVIZIO IN CASO DI PAGAMENTO CON BONIFICO 1. CONTRATTO DI VIAGGIO I contratti di viaggio come il presente sono regolati dalle disposizioni contenute nel D.Lgs 206/2005, D.Lgs 111 del 17/3/95

Dettagli

GLI AEROPORTI parte 1/2 GLI AEROPORTI

GLI AEROPORTI parte 1/2 GLI AEROPORTI corso di Terminali per i Trasporti e la Logistica a.a. 2008-2009 GLI AEROPORTI GLI AEROPORTI parte 1/2 Umberto Crisalli crisalli@ing.uniroma2.it Introduzione L aeroporto costituisce un elemento di fondamentale

Dettagli

CONDIZIONI DEL SERVIZIO VIAMILANO. Regolamento servizio gestione bagaglio

CONDIZIONI DEL SERVIZIO VIAMILANO. Regolamento servizio gestione bagaglio CONDIZIONI DEL SERVIZIO VIAMILANO Il servizio gratuito ViaMilano, offerto da SEA Aeroporti di Milano, ti permette di usufruire di facilitazioni durante il tuo scalo presso l aeroporto di Milano Malpensa.

Dettagli

Controllo della qualità dei servizi per l impiego e di tutela dei disabili. Informazioni per gli assistiti

Controllo della qualità dei servizi per l impiego e di tutela dei disabili. Informazioni per gli assistiti Controllo della qualità dei servizi per l impiego e di tutela dei disabili Informazioni per gli assistiti Indice Sommario... 3 Controllo della qualità 3 La verifica 3 Commenti degli assistiti 3 Esiti 3

Dettagli

corso di Terminali per i Trasporti e la Logistica parte 1/2 Umberto Crisalli crisalli@ing.uniroma2.it

corso di Terminali per i Trasporti e la Logistica parte 1/2 Umberto Crisalli crisalli@ing.uniroma2.it corso di Terminali per i Trasporti e la Logistica GLI AEROPORTI parte 1/2 Umberto Crisalli crisalli@ing.uniroma2.it Introduzione L aeroporto costituisce un elemento di fondamentale importanza in quanto

Dettagli

della prenotazione, onde consentire una adeguata accoglienza. Nel caso sia previsto un diverso orario d arrivo, va comunicato al

della prenotazione, onde consentire una adeguata accoglienza. Nel caso sia previsto un diverso orario d arrivo, va comunicato al REGOLAMENTO Queste sono poche regole che vi consentiranno un soggiorno sereno che deve essere accettato al momento della prenotazione presso la nostra Casa Vacanza La Gatta. Ve ne sarà data una copia al

Dettagli

Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti

Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti CONDIZIONI DI CONTRATTO ED ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI SI INFORMANO I PASSEGGERI CHE EFFETTUANO UN VIAGGIO CON DESTINAZIONE FINALE O UNO STOP

Dettagli

Regolamento parcheggio Easy Parking Comfort (multipiano) ART.1 Il parcheggio non è custodito ed è riservato alle sole autovetture, prive di rimorchi

Regolamento parcheggio Easy Parking Comfort (multipiano) ART.1 Il parcheggio non è custodito ed è riservato alle sole autovetture, prive di rimorchi Regolamento parcheggio Easy Parking Comfort (multipiano) Il parcheggio non è custodito ed è riservato alle sole autovetture, prive di rimorchi di qualsiasi genere. Per tutti gli automezzi di altezza superiore

Dettagli

ANEK LINES Condizioni Generali

ANEK LINES Condizioni Generali ANEK LINES Condizioni Generali Condizioni di trasporto I Passeggeri, i Loro bagagli ed i veicoli sono trasportati in conformità alle seguenti direttive : a) Convenzione Internazionale di Atene del 1974

Dettagli

Spett.le Direzione DIRSTAT Via Aonio Paleario, 10 00195 Roma. Roma, 9/4/2015 OGGETTO: ACCORDO COMMERCIALE/CONVENZIONE. Spett.

Spett.le Direzione DIRSTAT Via Aonio Paleario, 10 00195 Roma. Roma, 9/4/2015 OGGETTO: ACCORDO COMMERCIALE/CONVENZIONE. Spett. Spett.le Direzione DIRSTAT Via Aonio Paleario, 10 00195 Roma Roma, 9/4/2015 OGGETTO: ACCORDO COMMERCIALE/CONVENZIONE Spett.le Direzione, facendo seguito alla Vs e-mail del 09/4/2015 siamo lieti di inviare

Dettagli

OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità)

OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità) OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità) INTRODUZIONE L overbooking aereo si presenta quando il numero dei passeggeri con regolare prenotazione (confermata),

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI VIAGGIO

CONDIZIONI GENERALI DI VIAGGIO CONDIZIONI GENERALI DI VIAGGIO Il cliente che non si trova al punto di partenza 10 minuti prima del orario stabilito non vengono aspettati dall autobus. I Passeggeri che pagano andata e ritorno hanno il

Dettagli

Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo

Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo QUALI TUTELE SONO PREVISTE IN CASO DI CANCELLAZIONE DEL VOLO? (Regolamento 281/2004) RIMBORSO del prezzo del biglietto

Dettagli

fenomeno dell overbooking

fenomeno dell overbooking Overbooking È una tecnica di vendita in forza della quale i vettori di linea accettano prenotazioni per un numero di passeggeri superiore a quello che può essere trasportato dall aeromobile fenomeno dell

Dettagli

Air France al servizio delle persone disabili o a mobilità ridotta

Air France al servizio delle persone disabili o a mobilità ridotta Air France al servizio delle persone disabili o a mobilità ridotta Febbraio 2015 La sua mobilità è ridotta a causa di una disabilità (motoria, visiva, auditiva o mentale) oppure a causa della sua età o

Dettagli

VoGliamo Seminario di studio su Volo e Disabilità

VoGliamo Seminario di studio su Volo e Disabilità VoGliamo Seminario di studio su Volo e Disabilità Società del Giardino, via San Paolo 10 Milano Sabato 22 maggio 2004 IL PUNTO DI VISTA DELL AUTORITA AERONAUTICA da parte di ENAC, Ente Nazionale per l

Dettagli

Corsi di lingua a casa del professore - Londra

Corsi di lingua a casa del professore - Londra Corsi di lingua a casa del professore - Londra Non seguirai i corsi presso una scuola ma direttamente a casa del professore! : 1-8 settimane A partire da : 1155 1100 Corsi di lingua a casa del professore

Dettagli

SCHEDA TECNICA COMPAGNIA AEREA NEW LIVINGSTON. New Livingston SpA INFORMAZIONI PER ASSISTENZE SPECIALI, IMBARCHI SPECIALI E RELATIVI TARIFFARI

SCHEDA TECNICA COMPAGNIA AEREA NEW LIVINGSTON. New Livingston SpA INFORMAZIONI PER ASSISTENZE SPECIALI, IMBARCHI SPECIALI E RELATIVI TARIFFARI New Livingston SpA Compagnia aerea Profilo Compagnia Compagnia aerea charter a capitale privato, acquisita nel Dicembre 2011 Numero Aeromobili (attuale n. 3 Airbus A320-200 180Y flotta) Casa costruttrice

Dettagli

RISPOSTE AI QUESITI. Appalto per l affidamento del servizio di assistenza passeggeri a ridotta mobilità presso l Aeroporto di Pisa G.

RISPOSTE AI QUESITI. Appalto per l affidamento del servizio di assistenza passeggeri a ridotta mobilità presso l Aeroporto di Pisa G. RISPOSTE AI QUESITI Appalto per l affidamento del servizio di assistenza passeggeri a ridotta mobilità presso l Aeroporto di Pisa G. Galilei CIG. 57666641AD 1) In merito alla procedura in oggetto sono

Dettagli

La tua esperienza. Il programma alla pari originale! Vivi con una famiglia americana e diventerai un membro della famiglia.

La tua esperienza. Il programma alla pari originale! Vivi con una famiglia americana e diventerai un membro della famiglia. Il programma alla pari originale! Vivi con una famiglia americana e diventerai un membro della famiglia. Durata : 12 mesi A partire da : 250 Godrai di un numero incredibile di vantaggi e dell assistenza

Dettagli

AUTISMO IN VIAGGIO ATTRAVERSO LʼAEROPORTO. Con la collaborazione di:

AUTISMO IN VIAGGIO ATTRAVERSO LʼAEROPORTO. Con la collaborazione di: AUTISMO IN VIAGGIO ATTRAVERSO LʼAEROPORTO Con la collaborazione di: FONDAZIONE ITALIANA PER L'AUTISMO ONLUS FEDERAZIONE FANTASIA ONLUS Associazione Bambini Autistici ABA ONLUS L AEROPORTO 1 er le persone

Dettagli

D I R I T T I E T A R I F F E

D I R I T T I E T A R I F F E DIRITTI E TARIFFE Edizione Dicembre 2013 DEFINIZIONE DEI TERMINI Definizione dei termini Società il soggetto cui spetta l esecuzione delle operazioni aeroportuali. Vettore la persona giuridica che svolge

Dettagli

Contatti: 0289356408 800 00 33 00 Confermare la partenza:

Contatti: 0289356408 800 00 33 00 Confermare la partenza: Contatti: Per qualsiasi informazione o dubbio potrete contattare ITALTURIST dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 ai seguenti riferimenti: via fax al seguente numero: 0289356408 al numero verde:

Dettagli

ORARI 2011. Collegamento di linea Porto S. Stefano. Collegamento di linea Porto S. Stefano. Isola di Giannutri e ritorno. Isola del Giglio e ritorno

ORARI 2011. Collegamento di linea Porto S. Stefano. Collegamento di linea Porto S. Stefano. Isola di Giannutri e ritorno. Isola del Giglio e ritorno Collegamento di linea Porto S. Stefano Isola di Giannutri e ritorno ORARI 2011 Collegamento di linea Porto S. Stefano Isola del Giglio e ritorno MAREGIGLIO Compagnia di Navigazione Via Umberto 1, 22 58013

Dettagli

Ogni giorno, siamo con te.

Ogni giorno, siamo con te. Ogni giorno, siamo con te. Dietro ogni montascale Stannah ci sono l impegno e la passione di molte persone. Una storia di persone. Da quando Joseph Stannah, nel 1867, creò la sua società, sono cambiate

Dettagli

INFORMAZIONI FORNITE DALLA EASYJET

INFORMAZIONI FORNITE DALLA EASYJET INFORMAZIONI FORNITE DALLA EASYJET Condizioni di contratto per i gruppi: I) le tasse aeroportuali e le spese della carta di credito sono incluse; II) condizioni di viaggio: https://www.easyjet.com/it/prenota/conditions.html

Dettagli

Benvenuto nel mondo del noleggio a lungo termine: l auto su misura per te!

Benvenuto nel mondo del noleggio a lungo termine: l auto su misura per te! .it Benvenuto nel mondo del noleggio a lungo termine: l auto su misura per te! easynoleggio Easynoleggio nasce dalla collaborazione di professionisti con pluriennale esperienza nel mondo dell automobile

Dettagli

Informazioni su taxi e autonoleggio privato con conducente

Informazioni su taxi e autonoleggio privato con conducente Italian Informazioni su taxi e autonoleggio privato con conducente Servizi di taxi e autonoleggio privato con conducente I taxi ( black cabs ) sono gli unici veicoli che possono essere fermati lungo la

Dettagli

Unità didattica 2: Mobilitazioni e Spostamenti

Unità didattica 2: Mobilitazioni e Spostamenti Unità didattica 2: Mobilitazioni e Spostamenti In questa unità didattica si impara come si può aiutare una persona a muoversi, quando questa persona non può farlo in modo autonomo. Quindi, è necessario

Dettagli

LA TUA NUOVA SEGRETARIA SI CHIAMA LIA

LA TUA NUOVA SEGRETARIA SI CHIAMA LIA LA TUA NUOVA SEGRETARIA SI CHIAMA LIA Chi è LIA? LIA è una segretaria in carne ed ossa, che gestisce il tuo ufficio da remoto, tutti i giorni lavorativi dalle 9.00 alle 18.00, secondo le procedure da te

Dettagli

Regolamento Parcheggio Multipiano

Regolamento Parcheggio Multipiano Regolamento Parcheggio Multipiano Il parcheggio non è custodito ed è riservato alle sole autovetture, prive di rimorchi di qualsiasi genere. Per tutti gli automezzi di altezza superiore ai due metri, a

Dettagli

Norme di viaggio per i passeggeri

Norme di viaggio per i passeggeri Norme di viaggio per i passeggeri Condizioni di fornitura dei servizi di trasporto di passeggeri, bagagli a mano e altri bagagli sui treni Aeroexpress. 1. Disposizioni generali 1. Le presenti Norme sono

Dettagli

Guida per l utilizzo del gestionale

Guida per l utilizzo del gestionale Università degli Studi di Padova Servizio Stage e Mondo del Lavoro Guida per l utilizzo del gestionale SOMMARIO Per cominciare... 3 Il video Curriculum per l estero... 4 Per candidarsi alle offerte in

Dettagli

NORME DI COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI PER IL SERVIZIO PUBBLICO DI TRASPORTO LINEA LECCE-NAPOLI

NORME DI COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI PER IL SERVIZIO PUBBLICO DI TRASPORTO LINEA LECCE-NAPOLI NORME DI COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI PER IL SERVIZIO PUBBLICO DI TRASPORTO LINEA LECCE-NAPOLI Le presenti CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO si applicano ai servizi di trasporto di concessione Ministeriale

Dettagli

1 www.pssport.ch info@pssport.ch

1 www.pssport.ch info@pssport.ch 1 www.pssport.ch Il programma comprende: Volo Milano-Londra (a/r) con bagaglio da stiva e posto riservato (andata domenica 26 giugno 2016 con British Airways - BA 583 ore 8.05 e rientro mercoledì 29 giugno

Dettagli

ANCONA SPLIT - STARI GRAD (isola Hvar)

ANCONA SPLIT - STARI GRAD (isola Hvar) ANCONA SPLIT - STARI GRAD (isola Hvar) 2015 01.01. - 16.03. e 08.11. - 30.12. Gio.19:59* Dom.19:59* SPLIT Mar.07:00 Sab.07:00 Ven.07:00 Lun.07:00 ANCONA Lun.19:59 Ven.19:59 Il 01.01, il 02.01 e il 04.01

Dettagli

Revisione dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo - FAQ

Revisione dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo - FAQ COMMISSIONE EUROPEA MEMO Bruxelles, 13 marzo 2013 Revisione dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo - FAQ Qual è la situazione attuale? Il successo dell'europa nell'affermare e difendere i diritti

Dettagli

IL RISARCIMENTO DIRETTO IN BREVE

IL RISARCIMENTO DIRETTO IN BREVE IL RISARCIMENTO DIRETTO IN BREVE CHE COSA È IL RISARCIMENTO DIRETTO Il risarcimento diretto è la nuova procedura di rimborso assicurativo che dal 1 febbraio 2007 in caso di incidente stradale consente

Dettagli

Modulo di Denuncia RCT - Responsabilità civile verso terzi

Modulo di Denuncia RCT - Responsabilità civile verso terzi LA INVITIAMO A RISPONDERE A TUTTE LE DOMANDE E A RESTITUIRE IL MODULO ALL'INDIRIZZO INDICATO. COMPILI IN STAMPATELLO E CON INCHIOSTRO NERO. LA COMPILAZIONE ERRATA O PARZIALE DEL MODULO POTREBBE RITARDARE

Dettagli

COMPANY PROFILE PROFILO NOLEGGIO JET EXECUTIVE NOLEGGIO ELICOTTERI NOLEGGIO CHARTER VOLI AMBULANZA CONTATTI

COMPANY PROFILE PROFILO NOLEGGIO JET EXECUTIVE NOLEGGIO ELICOTTERI NOLEGGIO CHARTER VOLI AMBULANZA CONTATTI PROFILO NOLEGGIO JET EXECUTIVE NOLEGGIO ELICOTTERI NOLEGGIO CHARTER VOLI AMBULANZA CONTATTI Heron Air, ha concentrato tutti i suoi sforzi nella valorizzazione di ogni singolo Cliente, mettendo in primo

Dettagli

DALLA PARTE DELLE FAMIGLIE. Prodotti e servizi che semplificano la vita.

DALLA PARTE DELLE FAMIGLIE. Prodotti e servizi che semplificano la vita. DALLA PARTE DELLE FAMIGLIE Prodotti e servizi che semplificano la vita. LA BANCA COME TU LA DALLA PARTE DELLE FAMIGLIE Prodotti e servizi che semplificano la vita. VUOI Una banca comoda per le mie esigenze

Dettagli

Porta in alto la qualità della tua vita

Porta in alto la qualità della tua vita Porta in alto la qualità della tua vita Via i pensieri bentornata Dolce Vita 2 Riscopri il piacere e la libertà di vivere la tua casa La tua casa raccoglie tutte le cose belle della tua vita: la famiglia,

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI PER CONTRATTI VIAGGI-STUDIO.

CONDIZIONI GENERALI PER CONTRATTI VIAGGI-STUDIO. CONDIZIONI GENERALI PER CONTRATTI VIAGGI-STUDIO. ORGANIZZATORE-NORME APPLICABILI: IL PACCHETTO TURISTICO OGGETTO DEL CONTRATTO E' ORGANIZZATO DA ATTICA VIAGGI S.R.L. RIVIERA MATTEOTTI 5 ADRIA (RO) - AUT.

Dettagli

FIFA Mondiali di Calcio 2006: essere ospite in Germania

FIFA Mondiali di Calcio 2006: essere ospite in Germania FIFA Mondiali di Calcio 2006: essere ospite in Germania Come ospiti in un paese straniero, potreste sentirvi insicuri dal momento che non conoscete i vostri diritti e potreste temere che qualcuno si prenda

Dettagli

Corrispettivi per: Diritti aeroportuali Servizi di sicurezza Infrastrutture centralizzate

Corrispettivi per: Diritti aeroportuali Servizi di sicurezza Infrastrutture centralizzate Corrispettivi per: Diritti aeroportuali Servizi di sicurezza Infrastrutture centralizzate INDICE GENERALE 1 DIRITTI AEROPORTUALI Diritti aeromobili 1.1 Diritti di approdo 1.2 Diritti di partenza 1.3 Diritti

Dettagli

Il tuo kit di connessione NBN. È arrivato il momento di collegare telefono fisso e internet al National Broadband Network.

Il tuo kit di connessione NBN. È arrivato il momento di collegare telefono fisso e internet al National Broadband Network. Il tuo kit di connessione NBN È arrivato il momento di collegare telefono fisso e internet al National Broadband Network. NBN è qui National Broadband Network (NBN) è la nuova rete australiana di telefonia

Dettagli

ASSISTENZE SPECIALI. aeromobile tipo AW 139: aeromobile tipo A 109E:

ASSISTENZE SPECIALI. aeromobile tipo AW 139: aeromobile tipo A 109E: ASSISTENZE SPECIALI La normativa europea (Regolamento CE n 1107/2006) in materia di Diritti delle persone con disabilità e delle persone con mobilità ridotta nel trasporto aereo definisce la persona con

Dettagli

Contratto Assistenza remota.

Contratto Assistenza remota. Oggetto: Contratto Assistenza remota. Con questo tipo di contratto la DataCorp S.r.l. Si impegna a fornirvi assistenza su tutti i suoi prodotti installati e non utilizzando sia la metodologia di collegamento

Dettagli

CONDIZIONI PARTICOLARI

CONDIZIONI PARTICOLARI CONDIZIONI PARTICOLARI Iscrizione al viaggio e conferma della prenotazione La conferma della prenotazione verrà data solo dopo che il partecipante avrà compilato, firmato e inviato il Modulo d iscrizione

Dettagli

Montascale a Poltroncina LEVANT

Montascale a Poltroncina LEVANT Montascale a Poltroncina LEVANT Migliora la tua vita ThyssenKrupp Encasa Life in motion. Massimo comfort, maggiore sicurezza, movimenti dolci: questo è il montascale LEVANT. Montascale a Poltroncina Vivi

Dettagli

Corso Professionale PERSONALE AEREOPORTUALE DI TERRA. Online

Corso Professionale PERSONALE AEREOPORTUALE DI TERRA. Online Online Istituti Professionali ti aiuta a trovare il percorso giusto per te con la formazione online. Ovunque tu sia. Corso Professionale PERSONALE AEREOPORTUALE DI TERRA Corso Professionale PERSONALE AEREOPORTUALE

Dettagli

WIZZ AIR HUNGARY LTD. CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO DEI PASSEGGERI E DEI BAGAGLI... 0 2014

WIZZ AIR HUNGARY LTD. CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO DEI PASSEGGERI E DEI BAGAGLI... 0 2014 WIZZ AIR HUNGARY LTD. CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO DEI PASSEGGERI E DEI BAGAGLI... 0 2014 1 Sommario Articolo 1. DEFINIZIONI... 5 Articolo 2. APPLICABILITÀ... 8 2.1. Disposizioni generali... 8 2.2.

Dettagli

Informazioni di Viaggio

Informazioni di Viaggio Corso con Anthony Robbins SPRIGIONA IL POTERE DENTRO DI TE Roma, 25 28 Settembre 2009 Caro Partecipante, ancora una volta complimenti per aver deciso di partecipare al seminario di Anthony Robbins, il

Dettagli

151.34 Ordinanza concernente la concezione di una rete di trasporti pubblici conforme alle esigenze dei disabili

151.34 Ordinanza concernente la concezione di una rete di trasporti pubblici conforme alle esigenze dei disabili Ordinanza concernente la concezione di una rete di trasporti pubblici conforme alle esigenze dei disabili (OTDis) del 12 novembre 2003 (Stato 22 dicembre 2003) Il Consiglio federale svizzero, visti gli

Dettagli

CIRCOLARE. SERIE GENERALE Data 8/7/2008 GEN-02

CIRCOLARE. SERIE GENERALE Data 8/7/2008 GEN-02 CIRCOLARE SERIE GENERALE Data 8/7/2008 REGOLAMENTO (CE) N. 1107/2006 DEL 5 LUGLIO 2006 RELATIVO AI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA E DELLE PERSONE A MOBILITA RIDOTTA NEL TRASPORTO AEREO L appartenenza

Dettagli

Comune di Figino Serenza Provincia di Como REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE TRASFERTE E RIMBORSO SPESE VIAGGIO SOSTENUTE DAI DIPENDENTI

Comune di Figino Serenza Provincia di Como REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE TRASFERTE E RIMBORSO SPESE VIAGGIO SOSTENUTE DAI DIPENDENTI Comune di Figino Serenza Provincia di Como REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE TRASFERTE E RIMBORSO SPESE VIAGGIO SOSTENUTE DAI DIPENDENTI IN VIGORE DAL 01.06.2012 INDICE Premessa Art. 1 Oggetto del regolamento

Dettagli

I CONTRATTI DEL TURISMO ORGANIZZATO

I CONTRATTI DEL TURISMO ORGANIZZATO I CONTRATTI DEL TURISMO ORGANIZZATO Come affrontare e gestire i reclami con l organizzatore del viaggio prima, durante e dopo una vacanza rovinata Il pacchetto turistico Il modo più semplice per godere

Dettagli

Autorità di Regolazione dei Trasporti: dal 4 luglio in vigore il Regolamento sulla tutela dei passeggeri nel trasporto ferroviario.

Autorità di Regolazione dei Trasporti: dal 4 luglio in vigore il Regolamento sulla tutela dei passeggeri nel trasporto ferroviario. Autorità di Regolazione dei Trasporti: dal 4 luglio in vigore il Regolamento sulla tutela dei passeggeri nel trasporto ferroviario. Con la emanazione del Regolamento (CE ) n. 1371/2007 (entrato in vigore

Dettagli

6.3 Organizzare l ambiente

6.3 Organizzare l ambiente 6.3 Organizzare l ambiente 6.3.1. Introduzione Il normale ambiente domestico può creare alla persona di cui ci si prende cura problemi di accesso, come le scale, e può anche essere pericoloso, come varie

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 10 VICENZA

ISTITUTO COMPRENSIVO 10 VICENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 10 VICENZA Scuola dell infanzia Carlo Collodi REGOLAMENTO DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI La scuola è un ambiente educativo sereno, governato dal rispetto dei diritti e dei doveri di ognuno.

Dettagli

POLI4FUN MEGLIO DIVERTIRSI! REGOLAMENTI dei SERVIZI INTRODUZIONE GENERALE 2

POLI4FUN MEGLIO DIVERTIRSI! REGOLAMENTI dei SERVIZI INTRODUZIONE GENERALE 2 POLI4FUN MEGLIO DIVERTIRSI! REGOLAMENTI dei SERVIZI INTRODUZIONE GENERALE 2 I VIAGGI.3 Vetrina delle offerte viaggio - Agenzia viaggi telefonica Viaggi Studio in tutto il mondo Agenzia viaggi telefonica

Dettagli

I docenti sono professionisti del settore quindi le lezioni avranno un carattere pratico e non solo nozionistico.

I docenti sono professionisti del settore quindi le lezioni avranno un carattere pratico e non solo nozionistico. PROGETTAZIONE corso ACCOMPAGNATORE TURISTICO 60 ORE Dott.ssa Riboni Antonella L accompagnatore turistico garantisce a diverse tipologie di utenza la corretta attuazione dei servizi che compongono un viaggio

Dettagli

Benvenuti GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEI PRIVATI

Benvenuti GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEI PRIVATI Ed. Luglio 205 GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEI PRIVATI Benvenuti Questa guida illustra la procedura per effettuare la registrazione degli utenti privati all Area Clienti del sito del Gruppo Assicurativo Poste

Dettagli

Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio 11 febbraio 2004, n. 261

Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio 11 febbraio 2004, n. 261 Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio 11 febbraio 2004, n. 261 Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 febbraio 2004 che istituisce regole comuni in materia

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea. (Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità)

Gazzetta ufficiale dell'unione europea. (Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) 17.2.2004 L 46/1 I (Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) REGOLAMENTO (CE) N. 261/2004 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO dell'11 febbraio 2004 che istituisce regole

Dettagli

Guida introduttiva sistema di prenotazione aeree integratowww.viaggivenilia.com

Guida introduttiva sistema di prenotazione aeree integratowww.viaggivenilia.com Guida introduttiva sistema di prenotazione aeree integratowww.viaggivenilia.com I.B.E. Vers.1.0_02/08 Assistenza in orari d agenzia Tel. 02-3930.6099 Tel. 0967-25.844 amministrazione Lunedì-venerdì 09.00-12.45-16.00-19.00

Dettagli

Benvenuti GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

Benvenuti GUIDA ALLA REGISTRAZIONE Ed. Marzo 205 GUIDA ALLA REGISTRAZIONE Benvenuti Questa guida illustra la procedura per effettuare la registrazione all Area Clienti del sito del Gruppo Assicurativo Poste Vita Potrai così consultare lo

Dettagli

DALLA PARTE DEL COMMERCIO. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEL COMMERCIO. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEL COMMERCIO La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEL COMMERCIO La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci un attività

Dettagli

DALLA PARTE DELL EDILIZIA. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DELL EDILIZIA. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DELL EDILIZIA La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DELL EDILIZIA La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci un attività

Dettagli

Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate!

Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate! Assistenza sanitaria a misura di bambino - Bambini e giovani: diteci cosa ne pensate! Il Consiglio d'europa è un'organizzazione internazionale con 47 paesi membri. La sua attività coinvolge 150 milioni

Dettagli

DALLA PARTE DEI CONDOMINI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEI CONDOMINI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEI CONDOMINI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEI CONDOMINI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Gestisci uno o più

Dettagli

Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane. Condizioni Generali. per il trasporto delle persone e delle cose sui treni storici

Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane. Condizioni Generali. per il trasporto delle persone e delle cose sui treni storici Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane Condizioni Generali per il trasporto delle persone e delle cose sui treni storici La Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, alla luce del forte legame esistente

Dettagli

Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015

Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015 Modello per la relazione individuale Mobilità Internazionale 2014/2015 Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà una preziosa informazione che sarà di beneficio in futuro per altri studenti e

Dettagli

DALLA PARTE DEL TURISMO. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEL TURISMO. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEL TURISMO La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEL TURISMO La nostra risposta alle esigenze della tua attività. Operi nel settore dei

Dettagli

Istituto di Scienze Umane e Sociali

Istituto di Scienze Umane e Sociali Istituto di Scienze Umane e Sociali Linee guida per le attività fuori sede degli allievi: richiesta di autorizzazione e di contributi Gli allievi dei corsi di perfezionamento possono richiedere alla Scuola

Dettagli

Flight Booking Form. Nome Cognome Peso kg. Data del volo prenotato:... Codice promozionale:... Tipo di Carta di Credito:...

Flight Booking Form. Nome Cognome Peso kg. Data del volo prenotato:... Codice promozionale:... Tipo di Carta di Credito:... I tuoi dettagli: Flight Booking Form Nome Indirizzo Telefono Cognome Città Email Dettagli passeggeri: Nome Cognome Peso kg 1 2 3 4 5 6 7 8 Volo in gruppo sabato, domenica e giorni festivi voucher 1 passeggero

Dettagli

AUTONOLEGGIO DI SPERANZA GIUSEPPE & C. SNC. - Speranza Autolinee -

AUTONOLEGGIO DI SPERANZA GIUSEPPE & C. SNC. - Speranza Autolinee - AUTONOLEGGIO DI SPERANZA GIUSEPPE & C. SNC - Speranza Autolinee - 84030 Caselle in Pittari (SA)- Via Sandro Pertini snc - P.Iva 03005920651 Info e prenotazioni: 0974/988151-988594 info@speranzaautolinee.it

Dettagli

ParcheggiTrenitalia.it TERMINI E CONDIZIONI

ParcheggiTrenitalia.it TERMINI E CONDIZIONI ParcheggiTrenitalia.it TERMINI E CONDIZIONI 1. ParcheggiTrenitalia.it è solamente un agenzia di prenotazioni e di conseguenza ogni responsabilità, anche legali, per tutti i veicoli ricadono sul parcheggio,

Dettagli