Corso di preparazione all esame di diploma Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali con diploma cantonale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di preparazione all esame di diploma Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali con diploma cantonale"

Transcript

1 Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Corso di preparazione all esame di diploma Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali con diploma cantonale Edizione Riferimento: Regolamento concernente gli esami per l ottenimento del Diploma cantonale di Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali del 15 luglio 2010 Autore: Luigi Gatto Data: 23 giugno 2015

2 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 1 Indice 1. Introduzione Criteri di ammissione Struttura della formazione Descrizione dei moduli Aspetti importanti del percorso formativo Modalità di iscrizione Esami Sede del corso Organizzatore Altri indirizzi utili I termini di genere maschile nel presente opuscolo si riferiscono a persone di entrambi i sessi.

3 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 2 1. Introduzione Il corso di Diploma cantonale per Funzionari amministrativi degli Enti locali si ripresenta con una nuova edizione. In oltre un decennio di esperienza, il corso si è affermato come un opportunità di crescita personale e professionale per coloro che già lavorano o intendono lavorare nel settore degli Enti locali. Scopo del corso è quello di sviluppare le competenze necessarie a capire il perché di molte delle attività che vengono svolte quotidianamente negli uffici comunali. Infatti, passando in rassegna le principali basi legali che presidiano il funzionamento del Comune (Legge di procedura amministrativa, Legge organica comunale, Legge tributaria, ecc.), i partecipanti potranno dare un senso ai passaggi procedurali, alle condizioni e ai requisiti che devono essere verificati nella predisposizione di atti e servizi comunali. Per questa via, si raggiunge l obiettivo fondamentale di tutta la formazione offerta per il settore degli Enti locali: fare in modo che vi lavorino persone soddisfatte e appassionate, capaci di rispondere efficacemente ai diversificati bisogni dei cittadini.

4 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 3 2. Criteri di ammissione Il corso si rivolge ai funzionari comunali, patriziali, consortili, di altri Enti locali e a tutte le persone che sono interessate ad una carriera professionale in questo contesto. Sono ammessi al corso coloro che sono in possesso di un attestato federale di capacità nel settore commerciale (tirocinio triennale) o titolo equivalente. Saranno tenute in debita considerazione le prime 20 iscrizioni. La Commissione d esame può, in casi particolari, ammettere candidati privi di tali requisiti dopo esame del relativo dossier, se del caso sottoponendo i candidati ad un esame di ammissione. È ammessa la partecipazione a singoli moduli del corso.

5 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 4 3. Struttura della formazione Il corso completo si compone di 12 moduli. M od uli Modulo 0 Modulo 1 Modulo 2 Modulo 3 Modulo 4 Modulo 5 Modulo 6 Modulo 7 Modulo 8 Modulo 9 Modulo 10 Modulo 11 Tecniche di apprendimento e di studio Contesto istituzionale Principi di diritto amministrativo Elezioni e votazioni Elementi di protezione dei dati Principi di public management e qualità Gestione dei servizi pubblici e collaborazione intercomunale Principi delle finanze pubbliche e della contabilità Elementi di legislazione tributaria Principi della Legge organica comunale Stato civile e controllo abitanti Sistemi informativi e nuove tecnologie applicate alle realtà comunali Im pegno individuale Ai partecipanti è chiesto un impegno individuale corrispondente a ca. lo stesso numero di ore d aula per lo studio e l elaborazione di esercizi pratici. Il corso è impostato in modo da legare molto strettamente la teoria alla pratica. Tutte le lezioni, ad eccezione del modulo 11 (Sistemi informativi e nuove tecnologie applicati alle realtà comunali) pianificato presso il Centro dei sistemi informativi, via Salvioni 12a, aula 141, di Bellinzona, si svolgono presso l, Centro Monda 3, 6528 Camorino (verdi cartina a pag. 21). L aula in cui si terranno le lezioni sarà segnalata di volta in volta sulla lavagna informativa dell IFC posta al secondo piano. M odalità di insegnam ento In generale la formazione è erogata con un mix di lezioni teoriche e di attività pratiche, che possono essere esercitazioni individuali o di gruppo, analisi di esempi pratici. In alcuni casi sono previste testimonianze di professionisti del settore. Per parti di formazione può essere prevista la formazione a distanza.

6 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 5 4. Descrizione dei moduli Nelle schede delle pagine seguenti si trovano delle brevi descrizioni dei moduli e le date pianificate per la frequenza. Le date sono indicative e possono subire dei cambiamenti. Modulo 0 Tecniche di apprendimento e di studio Descrizione generale Verranno, dapprima, presentati nel dettaglio il programma dei moduli ed una serie di informazioni relative agli aspetti logistici ed amministrativi del corso. La prima giornata è dedicata al conoscersi. Attraverso una serie di attività d aula, ci sarà modo di rompere il ghiaccio e fare la prima conoscenza dei compagni di viaggio con cui si passeranno i mesi successivi. Durata 16 u.d., in presenza Data Orario Docenti Venerdì 4 settembre Crugnola Gatto Mercoledì 16 settembre :30 Lunini - Küng Mercoledì 30 settembre Lunini - Küng D ocen ti Paolo Crugnola, Docente IFC Luigi Gatto, Docente IFC Pamela Lunini - Küng, Docente IFC O b iettivi Fornire ai partecipanti una visione globale relativa ai contenuti del corso, Promuovere la formazione del gruppo (team building). Sensibilizzare i corsisti alle tecniche di studio Esam e m o d u lare Non è previsto esame.

7 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 6 Modulo 1 Contesto istituzionale Descrizione generale Il modulo presenta i compiti, le responsabilità e le modalità di funzionamento di Confederazione, Cantoni e Comuni a partire dalle disposizioni di livello costituzionale. Affronta poi gli aspetti caratteristici del sistema federale e, in particolare, i meccanismi di regolazione dei rapporti tra i diversi livelli, sia sul fronte delle competenze che delle relazioni finanziarie. Si illustreranno, a questo proposito, i meccanismi di perequazione. Nella presentazione degli argomenti, si farà riferimento alle relative basi costituzionali e si approfondirà la conoscenza della struttura e dei contenuti sia della Costituzione federale che di quella cantonale. Durata 16 u.d., in presenza Data Orario Lunedì 7 settembre Lunedì 14 settembre Lunedì 21 settembre Martedì 29 settembre Docente Ivan Campana, Docente IFC O b iettivi Sapersi orientare nella consultazione dei testi costituzionali individuando con facilità gli argomenti di interesse Conoscere la distribuzione delle competenze tra i 3 livelli di governo Conoscere i meccanismi di regolazione dei rapporti tra i diversi livelli di governo Esam e m o d u lare L esame si compone di una prova scritta della durata massima di 90 minuti.

8 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 7 Modulo 2 Principi di diritto amministrativo Descrizione generale Si scoprono le fonti ed i principi fondamentali del diritto amministrativo e si approfondiscono i diritti deducibili dalla procedura amministrativa. In seguito si tocca il tema relativo ai ricorsi e agli atti amministrativi e si affronta, infine, il capitolo sull esecuzione delle decisioni. Durata 16 u.d., in presenza Data Orario Mercoledì 7 ottobre Lunedì 12 ottobre Lunedì 19 ottobre Lunedì 2 novembre Docente Giovanna Branca Benicchio, Avvocato O b iettivi Conoscere i principi fondamentali del diritto amministrativo, con particolare riferimento ai procedimenti che riguardano l attività comunale Saper individuare i requisiti fondamentali che un procedimento amministrativo deve avere per essere corretto sotto il profilo legale Esam e m o d u lare L esame si compone di una prova scritta della durata massima di 90 minuti.

9 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 8 Modulo 3 Elezioni e votazioni Descrizione generale Il modulo affronta i contenuti della legge sull esercizio dei diritti politici (LEDP), analizzando le soluzioni tecniche che sono in vigore in risposta a problemi, interrogativi e, soprattutto, aspettative squisitamente politiche. Si entra poi nello specifico del tema della sostituzione di membri nei consessi comunali: a) nel caso di elezioni combattute; b) con liste esaurite; c) nel caso di elezioni tacite. Infine si trattano i temi dei circondari elettorali per l elezione del Legislativo comunale e della presentazione di candidature nelle elezioni comunali. Durata 12 u.d., in presenza Data Orario Lunedì 9 novembre Lunedì 16 novembre Lunedì 23 novembre Docente Giorgio Battaglioni, Direttore della Divisione della giustizia del Dipartimento delle istituzioni O b iettivi Saper gestire procedure di elezione e votazione secondo la LEDP con particolare riferimento all ambito comunale Saper gestire i casi particolari che potrebbero emergere nella pratica Esam e m o d u lare L esame si compone di una prova scritta della durata massima di 60 minuti.

10 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 9 Modulo 4 Elementi di protezione dei dati Descrizione generale Dopo una breve panoramica sul diritto della protezione dei dati in Svizzera e nel Cantone Ticino, con particolare riferimento alle finalità, ai principi guida, ai doveri degli organi preposti, si affrontano alcuni casi problematici relativi alla pratica quotidiana del comuni. Durata 4 u.d., in presenza Data Orario Lunedì 30 novembre Docente Giordano Costa, Ufficio dell Incaricato cantonale della protezione dei dati e della trasparenza del Cantone Ticino O b iettivi Conoscere gli aspetti fondamentali della legislazione in tema di protezione dei dati Saper riconoscere gli aspetti critici del trattamento di dati sensibili nella gestione quotidiana del Comune Esam e m o d u lare Non è previsto alcun esame.

11 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 10 Modulo 5 Principi di public management Descrizione generale Il corso si divide in una parte di formazione in aula e una parte di formazione a distanza. Nella formazione d aula verrà presentato, innanzitutto, un modello interpretativo dei risultati di una pubblica amministrazione, al fine di chiarire il significato dei concetti di efficienza, efficacia ed economicità. Per ciascuno di questi criteri di misurazione verranno discusse le modalità di definizione di indicatori di misurazione che possono essere applicati nella pratica quotidiana. Nell analisi di un servizio verranno poi applicati i criteri di marketing pubblico per capire come le scelte di progettazione possono incidere sull efficacia del servizio stesso. La formazione a distanza approfondirà, infine, l evoluzione dei principali modelli organizzativi relativi alle amministrazioni pubbliche, passando in rassegna gli elementi peculiari di ciascuno, ma anche i limiti ed i punti critici. Durata 12 u.d., in presenza con l aggiunta della formazione a distanza Data Orario Giovedì 10 dicembre Lunedì 14 dicembre Docente Paolo Crugnola, Docente IFC O b iettivi Saper presentare i principali passaggi evolutivi delle teorie di funzionamento delle amministrazioni pubbliche Saper costruire misure di efficacia e di efficienza dell attività comunale Saper progettare un servizio pubblico in un ottica di marketing Esam e m o d u lare L esame si compone di una prova scritta della durata massima di 90 minuti.

12 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 11 Modulo 6 La gestione dei servizi pubblici e la collaborazione intercomunale Descrizione generale Dopo un breve excursus storico sull evoluzione delle forme di gestione per i servizi pubblici a rilevanza economica, vengono affrontate le principali novità normative e gestionali che riguardano l impostazione delle modalità di gestione dei servizi pubblici. Verranno prese in considerazione le formule dell azienda municipalizzata, della SA e del nuovo ente autonomo di diritto comunale. Inoltre, il modulo passerà in rassegna le principali forme di collaborazione intercomunale disponibili, spiegando obiettivi, caratteristiche e modalità di funzionamento di ciascuna. Durata 12 u.d., in presenza Data Orario Docenti Lunedì 21 dicembre Genazzi Lunedì 11 gennaio Genazzi Lunedì 18 gennaio Lancetti Docenti Elio Genazzi, Capo della Sezione degli enti locali del Cantone Ticino Alan Lancetti, Ispettorato dei consorzi della Sezione degli enti locali del Cantone Ticino O b iettivi Conoscere le forme giuridiche per la gestione dei servizi comunali Conoscere le principali evoluzioni nell assetto degli enti locali (aggregazioni, SA, consorzi, patriziati, ecc.) Conoscere le forme di collaborazione disponibili e le rispettive caratteristiche principali Esam e m o d u lare Non è previsto alcun esame.

13 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 12 Modulo 7 Principi delle finanze pubbliche e della contabilità Descrizione generale Il modulo illustrerà innanzitutto il modello contabile dell Ente locale, presentando struttura e contenuti di conto di gestione corrente, conto degli investimenti, bilancio, consuntivo e preventivo, piano finanziario. Si andranno ad approfondire le modalità di calcolo del moltiplicatore d imposta, chiarendo la differenza tra moltiplicatore politico e moltiplicatore aritmetico. Infine si imposteranno semplici analisi dello stato di salute delle finanze comunali utilizzando alcuni indicatori finanziari e interpretandone i risultati. Durata 28 u.d., in presenza Data Orario Lunedì 15 febbraio Lunedì 22 febbraio Lunedì 29 febbraio Lunedì 7 marzo Lunedì 14 marzo Lunedì 21 marzo Lunedì 4 aprile Docente Luigi Gatto, Docente IFC O b iettivi Esam e m o d u lare Conoscere struttura e contenuto dei principali documenti contabili Saper individuare i dati di bilancio fondamentali di un preventivo e di un consuntivo Saper calcolare il moltiplicatore aritmetico Saper svolgere una semplice analisi dello stato delle finanze comunali attraverso l uso di indicatori finanziari L esame si compone di una prova scritta della durata massima di 90 minuti.

14 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 13 Modulo 8 Elementi di legislazione tributaria Descrizione generale Il modulo affronta, innanzitutto, alcuni aspetti di carattere generale relativi alla materia fiscale. In seguito, analizza con più attenzione il sistema dei tributi comunali, presentandone gli aspetti più rilevanti per la gestione ed il rapporto con i cittadini. Si affronteranno le questioni legate al gettito e alla base imponibile Durata 12 u.d., in presenza Data Orario Lunedì 15 febbraio Lunedì 22 febbraio Lunedì 29 febbraio Docente Da definire O b iettivi Esam e m o d u lare Conoscere gli elementi peculiari del sistema tributario che interessa i Comuni Non è previsto nessun esame.

15 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 14 Modulo 9 Principi della Legge organica comunale Descrizione generale Il modulo passa in rassegna le disposizioni della LOC che riguardano Legislativo ed Esecutivo al fine di comprenderne le implicazioni nella pratica quotidiana di funzionamento di un Ente locale. Verrà approfondito l iter decisionale del Legislativo. Rispetto al Municipio, verranno presentate le modalità di funzionamento e le implicazioni di carattere amministrativo che derivano da esso. Durata 24 u.d., in presenza Data Orario Lunedì 21 marzo Lunedì 4 aprile Lunedì 11 aprile Lunedì 18 aprile Lunedì 25 aprile Lunedì 2 maggio Docenti Manuel Mattioli, Ispettore della Sezione degli enti locali del Cantone Ticino O b iettivi Conoscere le competenze e le principali regole di funzionamento del Legislativo comunale e dell Esecutivo Conoscere le modalità di lavoro del Municipio Esam e m o d u lare L esame si compone di una prova scritta della durata massima di 120 minuti.

16 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 15 Modulo 10 Stato civile e controllo abitanti Descrizione generale oil modulo affronta una delle competenze cardine dell attività comunale: quella legata al controllo abitanti e alle cprocedure di attribuzione della cittadinanza. Anche alla luce della recente direttiva della SEL sulla cittadinanza, i partecipanti vengono accompagnati verso piena comprensione degli adempimenti necessari in questo settore. Durata 8 u.d., in presenza Data Orario Docenti Lunedì 9 maggio Lava Lunedì 9 maggio Ricciardi Docenti Vincenzo Lava, Capo dell Ufficio cantonale dello Stato civile del Cantone Ticino Fabio Ricciardi, Ispettore del MOVPOP del Cantone Ticino O b iettivi Conoscere i principali adempimenti relativi allo stato civile, alla concessione della cittadinanza e alle procedure di naturalizzazione. Conoscere le procedure di svolgimento delle pratiche relative al controllo abitanti. Esam e m o d u lare Non è previsto alcun esame.

17 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 16 Modulo 11 Sistemi informativi e nuove tecnologie applicati alle realtà comunali Descrizione generale Nel modulo verranno esposti tutti gli aspetti funzionali tipici delle realtà comunali e le caratteristiche delle soluzioni informatiche disponibili sul mercato, oltre che le possibilità di integrazione con altri sistemi informativi. Particolare attenzione verrà data anche agli strumenti di gestione corrente delle attività amministrative quali gli applicativi gestionali e la presenza internet. Durata 8 u.d., in presenza Data Orario Venerdì 27 maggio Docente Angelo Consoli, Dipl. Ing. ETH, consulente informatico, docente SUPSI O b iettivi Conoscere le potenzialità di alcuni esempi di applicazione degli strumenti informatici alla realtà comunale. Esam e m o d u lare Non è previsto alcun esame.

18 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali Aspetti importanti del percorso formativo Presenza La regola generale di frequenza dei moduli è la presenza ad almeno l 80% delle ore a calendario. Esenzione A richiesta scritta e motivata del/la Candidato/a, su preavviso dell, la Commissione d esame può accordare l'esenzione dal sostenimento dell'esame e/o dalla frequenza delle lezioni di una o più materie. L'esenzione è subordinata alla dimostrazione che il/la Candidato/a possiede già le competenze oggetto del corso o dell esame da cui viene esentato. Le richieste d esenzione devono essere presentate entro la data d inizio del corso. La decisione della Commissione è definitiva. Materiale didattico Il materiale didattico (fotocopie, slides, ecc.) dovrà essere scaricato personalmente da ogni singolo partecipante dalla piattaforma elettronica dell ( Agli iscritti verranno inviati per tempo i dati di accesso (username e password). Il costo di pubblicazioni o documenti che, su indicazione del docente, verranno distribuiti in aula, sono interamente a carico dei singoli partecipanti al corso 6. Modalità di iscrizione L iscrizione avviene con l invio del relativo formulario (vedi sito e i certificati (titoli di studio, certificati di lavoro). Il tutto è da spedire all indirizzo indicato sul formulario entro il 31 luglio 2015 La tassa d iscrizione ammonta a CHF 3'900.- per la frequenza di tutto il corso e comprende l erogazione dei moduli da 0 a 11. Non è compresa l iscrizione alle sessioni d esame, per le quali viene prelevata una tassa di CHF per sessione.

19 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 18 Le tasse d iscrizione a singoli moduli ammontano a: N. m od ulo T itolo U n ità d id attich e CHF 0 Tecniche di apprendimento e di studio Contesto istituzionale Principi di diritto amministrativo Elezioni e votazioni Elementi di protezione dei dati Principi di public management e qualità Gestione dei servizi pubblici e collaborazione intercomunale Principi delle finanze pubbliche e della contabilità Elementi di legislazione tributaria Principi della legge organica comunale Stato civile e controllo abitanti Sistemi informativi e nuove tecnologie applicate alle realtà comunali TOTALE 168 Il versamento della tassa d iscrizione deve avvenire prima dell inizio del corso (per chi è iscritto al corso completo) e di ogni singolo modulo (per chi frequenta solo uno o alcuni moduli). Analogamente la tassa d iscrizione alla sessione d esame deve essere versata anticipatamente. L iscrizione è valida e considerata definitiva al versamento delle relative tasse. Il ritiro dalla frequenza non dà diritto al rimborso integrale della tassa di iscrizione. Dedotte le spese amministrative, che ammontano al 10% della tassa d iscrizione del modulo o del corso complessivo (importo minimo: CHF 50.00) viene rimborsata la quota parte proporzionale alla mancata frequenza. Un eventuale ritiro dev essere annunciato e motivato per iscritto. Per quanto riguarda gli esami, la tassa viene rimborsata unicamente se la mancata partecipazione è dovuta a motivi certificati di forza maggiore.

20 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali Esami Gli esami sono modulari. L ammissione all esame è concessa a partire dalla sessione d esame immediatamente successiva alla conclusione del rispettivo modulo. Sono soggette ad esame scritto le seguenti materie: Titolo Contesto istituzionale Principi di diritto amministrativo Elezioni e Votazioni Principi di public management Principi delle finanze pubbliche e della contabilità Principi della Legge organica comunale Durata max. dell esame 90 minuti 90 minuti 60 minuti 90 minuti 90 minuti 120 minuti I candidati che non superano l esame al primo tentativo hanno la possibilità di ripeterlo una seconda e ultima volta. I candidati che non hanno superato l esame possono ugualmente continuare a frequentare tutte le lezioni del corso ottenendo un attestato di frequenza. Sessioni d esame Sono previste le seguenti sessioni d esame: 25 gennaio febbraio giugno giugno agosto settembre 2016 Diploma cantonale I candidati che hanno superato tutti gli esami previsti dal regolamento d esame ricevono il Diploma cantonale di Funzionaria/o amministrativa/o degli enti locali. Il Diploma viene rilasciato dal Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport.

21 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali Sede del corso Il corso si svolge nella sede dell IFC a Camorino, Centro la Monda 3. Di volta in volta sulla lavagna informativa al secondo piano viene indicata l aula. Per tutti coloro che intendono raggiungere la sede del corso in auto - ATTENZIONE! I parcheggi nelle vicinanze sono limitati; vi consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici (orario online su oppure di approfittare dell'azione Da Chiasso oppure dal S. Gottardo: Autostrada A2, uscita Bellinzona SUD prendere direzione BELLINZONA entrare nella prima strada sulla destra direzione SEZIONE DELLA CIRCOLAZIONE attraversare il sottopassaggio, svoltare a sinistra alla prima strada e poi di nuovo sinistra entrando nell'area privata del Centro Monda

22 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 21 Il modulo 11 è programmato presso il Centro dei sistemi informativi (CSI) in via Salvioni 12a, Bellinzona CSI Mezzi pubblici Dalla Stazione FFS di Bellinzona, il CSI è raggiungibile a piedi (15 minuti circa), oppure utilizzando i seguenti collegamenti in autobus: - la Linea 56 (Fermata Business Center), - la Linea 1 - Camorino (Fermata Piazza Orico), - la Linea 3 - S. Antonino (Fermata Piazza Orico), - la Linea 311 Locarno (Fermata Piazza Orico), - la Linea 212 Carena (Piazza Orico).

23 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali Organizzatore Sede Centro La Monda 3 CH Camorino Telefono +41 (0) /72 Fax +41 (0) Sito web decs-ifc@ti.ch Persona di riferimento: Luigi Gatto, tel. diretto +41 (0) In d irizzo d i sp ed izion e p ostale Casella postale 2170 CH Bellinzona

24 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali Altri indirizzi utili Sezione degli enti locali Via Carlo Salvioni 14 CH 6500 Bellinzona Telefono +41 (0) Sito web

Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica

Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica Corsi

Dettagli

Corsi specifici per formatori di apprendisti in azienda sulla formazione del commercio al dettaglio

Corsi specifici per formatori di apprendisti in azienda sulla formazione del commercio al dettaglio Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Corsi specifici per formatori di apprendisti in azienda sulla formazione del commercio

Dettagli

Chi può richiedere il Voucher Formativo?

Chi può richiedere il Voucher Formativo? COS E IL VOUCHER? Il Voucher è un buono che permette al beneficiario di disporre di un finanziamento pubblico, per accedere a corsi di alta formazione indicati e disciplinati nell apposito catalogo interregionale

Dettagli

Investire nella formazione

Investire nella formazione Repubblica e Cantone Ticino Investire nella formazione Concetto 2006 per la formazione dei Segretari comunali, dei Quadri dirigenti e dei Funzionari amministrativi Dipartimento dell educazione, della cultura

Dettagli

Corso di preparazione all esame professionale Maestro/a conducente con attestato professionale federale

Corso di preparazione all esame professionale Maestro/a conducente con attestato professionale federale Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Corso di preparazione all esame professionale Maestro/a conducente con attestato

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

MA-030. Comunicazione e leadership del dirigente scolastico (seconda edizione)

MA-030. Comunicazione e leadership del dirigente scolastico (seconda edizione) Master di I livello (00 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 MA-030 Comunicazione e leadership del dirigente scolastico (seconda edizione) 1 Titolo Comunicazione e leadership del dirigente scolastico

Dettagli

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA465 Pagina 1/5 Titolo LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO

Dettagli

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali VII edizione 13 marzo - 3 luglio 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN CFO- DIREZIONE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE Seconda Edizione

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN CFO- DIREZIONE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE Seconda Edizione REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN CFO- DIREZIONE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE Seconda Edizione Articolo 1 «E istituito presso l Università Carlo Cattaneo -

Dettagli

Regolamento d esame. Patrocinio: veb.ch, Società svizzera degli impiegati del commercio. Valido dall esame di ottobre 2016

Regolamento d esame. Patrocinio: veb.ch, Società svizzera degli impiegati del commercio. Valido dall esame di ottobre 2016 Collaboratore/collaboratrice qualificato/a della contabilità Collaboratore/collaboratrice qualificato/a fiduciario Collaboratore/collaboratrice qualificato/a fiscale edupool.ch Patrocinio: veb.ch, Società

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

RISOLUZIONE N. 308/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 308/E QUESITO RISOLUZIONE N. 308/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 05 novembre 2007 OGGETTO: Art. 10, n. 20) del DPR n. 633 del 1972 IVA. Esenzione Corsi di formazione per l accesso alla professione

Dettagli

MASTER di I Livello GLOBAL MARKETING, COMMERCIO E RELAZIONI INTERNAZIONALI. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA451

MASTER di I Livello GLOBAL MARKETING, COMMERCIO E RELAZIONI INTERNAZIONALI. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA451 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA451 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016

Dettagli

Sviluppare il mercato, promuovere il dialogo e gestire i processi di comunicazione

Sviluppare il mercato, promuovere il dialogo e gestire i processi di comunicazione Specialisti in marketing, specia - listi in vendita, pianificatori (ici) di comunicazione, redattori (ici) di testi pubblicitari, specialisti in relazioni pubbliche: tutti occupano posizioni importanti

Dettagli

Regolamento sulla formazione continua dei docenti

Regolamento sulla formazione continua dei docenti 27/2015 Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi 12 giugno 297 Regolamento sulla formazione continua dei docenti (del 9 giugno 2015) Dipartimento competente Organizzazione e finanziamento

Dettagli

MASTER di I Livello. Manager dello sport. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341

MASTER di I Livello. Manager dello sport. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area SPORT Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2014/2015 Durata Durata

Dettagli

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N.S. di Misericordia Savona

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N.S. di Misericordia Savona PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA La trasparenza è uno strumento per il controllo diffuso da parte dei cittadini dell attività amministrativa e un elemento dell azione di prevenzione

Dettagli

Regolamento. concernente. gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di sommelier/sommelière

Regolamento. concernente. gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di sommelier/sommelière Regolamento concernente gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di sommelier/sommelière In base agli articoli: 50 della Legge federale sulla formazione professionale del 19 aprile 1978, 8, 13,

Dettagli

ACCESSO AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA FACOLTA DI ECONOMIA MILANO. Procedura di ammissione a.a. 2013-2014

ACCESSO AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA FACOLTA DI ECONOMIA MILANO. Procedura di ammissione a.a. 2013-2014 ACCESSO AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA FACOLTA DI ECONOMIA MILANO Procedura di ammissione a.a. -2014 Come si accede ai corsi di laurea triennale della facoltà di Economia di Milano? Per poterti immatricolare

Dettagli

MASTER di I Livello MA341 - Manager dello sport I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341

MASTER di I Livello MA341 - Manager dello sport I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341 MASTER di I Livello I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341 www.unipegaso.it Titolo Area SPORT Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2014/2015 Durata Durata annuale, per

Dettagli

MA284 - Manager dello sport (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA284

MA284 - Manager dello sport (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA284 MASTER di I Livello MA284 - Manager dello sport (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA284 www.unipegaso.it Titolo MA284 - Manager dello sport (I edizione) Area SPORT Categoria MASTER

Dettagli

Specializzazioni in Pedagogia speciale e inclusiva

Specializzazioni in Pedagogia speciale e inclusiva Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento scienze aziendali e sociali Formazione continua Specializzazioni in Pedagogia speciale e inclusiva Ogni anno accademico la Formazione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE TECNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 FORM089

CORSO DI FORMAZIONE TECNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 FORM089 CORSO DI FORMAZIONE 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 FORM089 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area SICUREZZA Categoria FORMAZIONE Anno accademico 2014/2015 Durata Durata annuale,

Dettagli

Corso preparatorio all esame professionale superiore per il diploma federale di Economista aziendale nelle arti e mestieri

Corso preparatorio all esame professionale superiore per il diploma federale di Economista aziendale nelle arti e mestieri IFCAM - Istituto svizzero per la formazione di capi-azienda nelle arti e mestieri Corso preparatorio all esame professionale superiore per il diploma federale di Economista aziendale nelle arti e mestieri

Dettagli

Regolamento. concernente. gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di giornalista

Regolamento. concernente. gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di giornalista Regolamento concernente gli esami per l ottenimento del diploma cantonale di giornalista In base agli articoli: 30 e 31 della Legge federale sulla formazione professionale del 13 dicembre 2002, 8, 13,

Dettagli

Bachelor of Science in Economia aziendale

Bachelor of Science in Economia aziendale Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Bachelor of Science in Economia aziendale www.supsi.ch/deass Obiettivi e competenze Il Bachelor

Dettagli

Regolamento Diploma di studi avanzati (DAS) SUPSI in insegnamento della matematica alla scuola media

Regolamento Diploma di studi avanzati (DAS) SUPSI in insegnamento della matematica alla scuola media Regolamento Diploma di studi avanzati (DAS) SUPSI in insegnamento della matematica alla scuola media Stato del documento: Approvato il 29 marzo 2010 dalla Direzione DFA Firmato il 13 aprile 2010 dal Direttore

Dettagli

Corso base per nuovi imprenditori. IFCAM - Istituto svizzero per la formazione di capi-azienda nelle arti e mestieri

Corso base per nuovi imprenditori. IFCAM - Istituto svizzero per la formazione di capi-azienda nelle arti e mestieri IFCAM - Istituto svizzero per la formazione di capi-azienda nelle arti e mestieri Corso base per nuovi imprenditori Istituto svizzero per la formazione di capi azienda Scopo del corso La Camera di commercio,

Dettagli

Maturità professionale

Maturità professionale situazione gennaio 2010 telefono fax e-mail internet Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale via Vergiò 18 cp 367

Dettagli

MASTER di I Livello MA128 - ECOGRAFIA: TECNICA, ANATOMIA ED APPLICAZIONE CLINICA (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2012/2013 MA128

MASTER di I Livello MA128 - ECOGRAFIA: TECNICA, ANATOMIA ED APPLICAZIONE CLINICA (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2012/2013 MA128 MASTER di I Livello MA128 - ECOGRAFIA: TECNICA, ANATOMIA ED APPLICAZIONE CLINICA (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2012/2013 MA128 www.unipegaso.it Titolo MA128 - ECOGRAFIA: TECNICA, ANATOMIA

Dettagli

CORSO PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE AMMINISTRATIVE DI BASE

CORSO PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE AMMINISTRATIVE DI BASE Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste Repubblica di San Marino CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE CORSO PER SEGRETARIA ASSISTENTE DI STUDI COMMERCIALI CORSO PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE

Dettagli

Corso di Alta Formazione TECNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO. 1500 ore 60 CFU. Anno Accademico 2011/2012 FORM 017

Corso di Alta Formazione TECNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO. 1500 ore 60 CFU. Anno Accademico 2011/2012 FORM 017 Corso di Alta Formazione in TECNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2011/2012 FORM 017 TITOLO TECNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di analizzare

Dettagli

Gli accordi definiscono la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere.

Gli accordi definiscono la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere. Torino, 24 gennaio 2012 Oggetto: Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori ai sensi dell articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n*81 NOTA INFORMATIVA Dopo quasi tre anni

Dettagli

Energy Management DI PRIMO LIVELLO

Energy Management DI PRIMO LIVELLO Energy Management MASTER MIP POLITECNICO DI MILANO DI PRIMO LIVELLO A PORDENONE Energy Management MASTER MIP POLITECNICO DI MILANO DI PRIMO LIVELLO Il Master si propone nel territorio in risposta alla

Dettagli

Formazione dei dirigenti 16 ore

Formazione dei dirigenti 16 ore Formazione dei dirigenti 16 ore SINTESI Nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione per la sicurezza Si è concluso il 21/12/2011 l iter che ha portato alla pubblicazione l accordo Stato Regioni per la

Dettagli

817.042 Ordinanza concernente la formazione e l esame delle persone preposte all esecuzione della legislazione sulle derrate alimentari

817.042 Ordinanza concernente la formazione e l esame delle persone preposte all esecuzione della legislazione sulle derrate alimentari Ordinanza concernente la formazione e l esame delle persone preposte all esecuzione della legislazione sulle derrate alimentari (OFEDerr) del 9 novembre 2011 (Stato 1 gennaio 2012) Il Consiglio federale

Dettagli

MASTER di I Livello E-GOVERNMENT E E-MANAGEMENT NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA450

MASTER di I Livello E-GOVERNMENT E E-MANAGEMENT NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA450 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA450 Pagina 1/5 Titolo E-GOVERNMENT E E-MANAGEMENT NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA

Dettagli

Bando di selezione allievi Corso ITS

Bando di selezione allievi Corso ITS Fondazione ITS ALBATROS Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Alimentare Bando di selezione allievi Corso ITS Tecnico per il controllo e la valorizzazione delle produzioni

Dettagli

Disposizioni d esecuzione generali per l esame finale di tirocinio (parte aziendale e parte scolastica)

Disposizioni d esecuzione generali per l esame finale di tirocinio (parte aziendale e parte scolastica) Disposizioni d esecuzione generali per l esame finale di tirocinio (parte aziendale e parte scolastica) Criteri di base Legge federale del 9 aprile 978 sulla formazione professionale (vlfpr) Ordinanza

Dettagli

Corso di Qualificazione per. Auditor Interni. dei. Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE

Corso di Qualificazione per. Auditor Interni. dei. Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Corso di Qualificazione per Auditor Interni dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor:

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

1 Foglio ufficiale 11/2014 Venerdì 7 febbraio 1111

1 Foglio ufficiale 11/2014 Venerdì 7 febbraio 1111 1 Foglio ufficiale 11/2014 Venerdì 7 febbraio 1111 Domande d iscrizione Le domande devono essere compilate sull apposito formulario ottenibile presso la segreteria della Scuola specializzata superiore

Dettagli

SISTEMI DI SICUREZZA ED INTERCULTURALITÀ

SISTEMI DI SICUREZZA ED INTERCULTURALITÀ Master di I livello SISTEMI DI SICUREZZA ED INTERCULTURALITÀ (SECONDA EDIZIONE) 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 (MA 046) TITOLO Sistemi di sicurezza ed interculturalità OBIETTIVI FORMATIVI Il Master persegue

Dettagli

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N.262 DEL 28 DICEMBRE 2005 CONCERNENTE I PROCEDIMENTI PER L ADOZIONE DI ATTI DI REGOLAZIONE Il presente documento, recante lo schema di

Dettagli

BANDO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI BRESCIA

BANDO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI BRESCIA COMUNE DI BRESCIA SETTORE SICUREZZA URBANA E PROTEZIONE CIVILE BANDO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI BRESCIA TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA - PROVA DI LINGUA INGLESE LIVELLO B1 - Anno accademico 2014/15

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA - PROVA DI LINGUA INGLESE LIVELLO B1 - Anno accademico 2014/15 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA - PROVA DI LINGUA INGLESE LIVELLO B1 - Anno accademico 2014/15 DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT Pagina 1 di 5 SOMMARIO 1. PROVA DI CONOSCENZA

Dettagli

Specialista in attivazione

Specialista in attivazione FAQ Risposta alle domande frequenti 1. Quando iniziano i corsi?... 2 2. Quanto dura la formazione?... 2 3. Quanto costa la formazione?... 2 4. Quanti giorni devo andare a scuola ogni settimana?... 2 5.

Dettagli

Regolamento per l introduzione del bilancio unico e dei sistemi di contabilità economico-patrimoniale e analitica.

Regolamento per l introduzione del bilancio unico e dei sistemi di contabilità economico-patrimoniale e analitica. Regolamento per l introduzione del bilancio unico e dei sistemi di contabilità economico-patrimoniale e analitica. Art. 1 Ambito di applicazione 1. Il presente Regolamento è adottato ai sensi della normativa

Dettagli

MASTER di I Livello MA243 - TECNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA243

MASTER di I Livello MA243 - TECNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA243 MASTER di I Livello MA243 - TECNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA243 www.unipegaso.it Titolo MA243 - TECNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (I EDIZIONE)

Dettagli

PREMESSA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025, l Istituto Guglielmo Tagliacarne Roma marzo e aprile 2014 UNI EN ISO 9001:2008

PREMESSA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025,  l Istituto Guglielmo Tagliacarne Roma marzo e aprile 2014 UNI EN ISO 9001:2008 CORSO PER VALUTATORI DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ RIVOLTO AL PERSONALE DEGLI UFFICI METRICI E L ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI ROMA, MARZO APRILE 2014 1 PREMESSA I recenti decreti ministeriali

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO

CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO con il patrocinio di: Politecnico di Bari Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto Ordine degli Ingegneri della Provincia di

Dettagli

Oggetto: Bando di Concorso 2 Corso d avviamento per la Formazione di Insegnanti Professionisti di Golf, Scuola Nazionale Professionisti 2016.

Oggetto: Bando di Concorso 2 Corso d avviamento per la Formazione di Insegnanti Professionisti di Golf, Scuola Nazionale Professionisti 2016. Circolare n. 19 Roma, 14 dicembre 2015 Ai Circoli di Golf affiliati e aggregati LORO SEDI e, p.c. Al Consiglio Federale Ai Comitati Regionali Ai Delegati Regionali Alla Commissione Professionisti Al Comitato

Dettagli

Funzioni di gestione degli interventi: esperti

Funzioni di gestione degli interventi: esperti Funzioni di gestione degli interventi: esperti Percorso dell esperto: La documentazione dell attività I soggetti che hanno il compito di programmare e attuare percorsi formativi nell ambito del piano dell

Dettagli

Nuove regole per la formazione. lavoratori preposti dirigenti

Nuove regole per la formazione. lavoratori preposti dirigenti Nuove regole per la formazione lavoratori preposti dirigenti 1 Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano

Dettagli

VALUTARE NELLA SANITÀ E NEL SOCIALE LIVELLO II - EDIZIONE III A.A. 2015-2016

VALUTARE NELLA SANITÀ E NEL SOCIALE LIVELLO II - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 VALUTARE NELLA SANITÀ E NEL SOCIALE LIVELLO II - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 Presentazione In considerazione dell'ampio spettro dei corsi di laurea che possono dare accesso al master, le lezioni cominceranno

Dettagli

ECONOMIA E LEGISLAZIONE ANTIRICICLAGGIO. In sigla Master 42

ECONOMIA E LEGISLAZIONE ANTIRICICLAGGIO. In sigla Master 42 Master di 1 Livello Inserito nell Offerta Formativa Interregionale: ID 6889 Discipline economico-statistiche, giuridiche, politico-sociali Anno Accademico 2009/2010 (1500 ore 60 CFU) ECONOMIA E LEGISLAZIONE

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

FORM098 - O.S.S. Formazione Complementare ( Operatore Socio Sanitario Specializzato O.S.S.S.)

FORM098 - O.S.S. Formazione Complementare ( Operatore Socio Sanitario Specializzato O.S.S.S.) CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM098 - O.S.S. Formazione Complementare ( Operatore Socio Sanitario Specializzato O.S.S.S.) 400 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM098 www.unipegaso.it Titolo FORM098 -

Dettagli

ACCORDO STATO-REGIONI FORMAZIONE 21 dicembre 2011 (in vigore dal 26 gennaio 2012)

ACCORDO STATO-REGIONI FORMAZIONE 21 dicembre 2011 (in vigore dal 26 gennaio 2012) ACCORDO STATO-REGIONI FORMAZIONE 21 dicembre 2011 (in vigore dal 26 gennaio 2012) FORMAZIONE LAVORATORI -Sono esclusi i lavoratori stagionali in attesa di un provvedimento ad hoc da parte del Min.Lavoro.

Dettagli

INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE 2013/2014

INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE 2013/2014 INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE 2013/2014 I Centri di Qualificazione Provinciale, in collaborazione con il Centro di Qualificazione Regionale e le Commissioni Provinciali

Dettagli

RESPONSABILE HR dipl. SPD SSS

RESPONSABILE HR dipl. SPD SSS RESPONSABILE HR dipl. SPD SSS Studio Post-Diploma SSS 1 Scuola di livello terziario, che opera in base all'ordinanza del DEFR dell'11 marzo 2005 e ai rispettivi PQI Scuola Specializzata Superiore di Economia

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A2. Anno accademico 2014/15

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A2. Anno accademico 2014/15 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A2 Anno accademico 2014/15 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di (esclusivamente per il corso di laurea in Studi

Dettagli

MASTER di I Livello MA285 - DIRITTO DELLE SOCIETA' ED ECONOMIA DELLE AZIENDE (I edizione) 1500 ore - 65 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA285

MASTER di I Livello MA285 - DIRITTO DELLE SOCIETA' ED ECONOMIA DELLE AZIENDE (I edizione) 1500 ore - 65 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA285 MASTER di I Livello MA285 - DIRITTO DELLE SOCIETA' ED ECONOMIA DELLE AZIENDE (I edizione) 1500 ore - 65 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA285 www.unipegaso.it Titolo MA285 - DIRITTO DELLE SOCIETA' ED ECONOMIA

Dettagli

Sicurezza Penitenziaria nel Sistema della Sicurezza Pubblica servizio scorte, traduzioni, regime 41bis e collaboratori ALFO002

Sicurezza Penitenziaria nel Sistema della Sicurezza Pubblica servizio scorte, traduzioni, regime 41bis e collaboratori ALFO002 Corso di Alta Formazione Sicurezza Penitenziaria nel Sistema della Sicurezza Pubblica servizio scorte, traduzioni, regime 41bis e collaboratori ALFO002 600 ore 24 CFU A.A. 2010/2011 TITOLO Sicurezza Penitenziaria

Dettagli

3 CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DEMOGRAFICA

3 CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DEMOGRAFICA 3 CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DEMOGRAFICA Bando di ammissione Art. 1 Attivazione del corso L Accademia degli Ufficiali di stato Civile e Anagrafe, in concerto con la Direzione Centrale dei Servizi

Dettagli

MASTER di I Livello. Amministrazione e gestione delle imprese sociali e del no profit. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA455

MASTER di I Livello. Amministrazione e gestione delle imprese sociali e del no profit. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA455 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA455 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO Art. 1 Corsi per master universitario 1. L Università promuove, secondo la normativa vigente corsi di alta formazione per il conseguimento di diplomi di master

Dettagli

Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO

Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info 3381433803 - email formazione@istitutoramazzini.com

Dettagli

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello :

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 300 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Corso Modulo C per RSPP (D.Lgs 81/08 e successivi D.Lgs. 195/03) Corso di specializzazione

Dettagli

Anno Accademico 2010/2011

Anno Accademico 2010/2011 Corso di Perfezionamento/Formazione in Modelli di insegnamento/apprendimento intenzionale nella scuola (TERZA EDIZIONE) (PERF-013) Anno Accademico 2010/2011 (1500 ore 60 CFU) TITOLO Modelli di insegnamento/apprendimento

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi. Marketing. (9 cfu)

Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi. Marketing. (9 cfu) Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi Marketing (9 cfu) Codice 87107 Prof. Mauro Cavallone Presentazione corso: 1^ release 14 Settembre 2015

Dettagli

Contenuti didattici: v. infra Contenuti dell Area Formativa, con specifica della durata di ciascun Modulo.

Contenuti didattici: v. infra Contenuti dell Area Formativa, con specifica della durata di ciascun Modulo. Titolo dell'area di formazione: METODI E TECNICHE DI MARKETING PER LO STUDIO PROFESSIONALE (3 Moduli formativi della durata di 8 Ore cadauno. Percorso formativo completo pari a 24 Ore volto a trasferire

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA. Linee guida per l apprendimento delle lingue

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA. Linee guida per l apprendimento delle lingue LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Linee guida per l apprendimento delle lingue 1 1. Prima lingua obbligatoria... 3 1.1. Prova di conoscenza B1: COME... 3 1.2. Prova di conoscenza B1: DOVE

Dettagli

Riforma "Specialista del commercio al dettaglio" Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al

Riforma Specialista del commercio al dettaglio Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al Specialista del commercio al Riforma "Specialista del commercio al " Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al (La designazione di persone o gruppi

Dettagli

nell ambito del progetto

nell ambito del progetto FREE PA 2009 Informazione e formazione dei funzionari tecnici ed amministrativi degli Enti Pubblici in materia di fonti rinnovabili di energia, risparmio ed efficienza energetica nell ambito del progetto

Dettagli

Regolamento del corso di specializzazione nel metodo Montessori per educatrici di prima infanzia (0-3 anni) di Lecce. Corso annuale 2014-2015

Regolamento del corso di specializzazione nel metodo Montessori per educatrici di prima infanzia (0-3 anni) di Lecce. Corso annuale 2014-2015 Regolamento del corso di specializzazione nel metodo Montessori per educatrici di prima infanzia (0-3 anni) di Lecce Corso annuale 2014-2015 La organizza un corso di specializzazione nel metodo Montessori

Dettagli

ASIPG Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori. Riforma della formazione professionale di base dei pittori

ASIPG Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori. Riforma della formazione professionale di base dei pittori ASIPG Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori Pittrice AFC / Pittore AFC e Aiuto pittrice CFP / Aiuto pittore CFP Riforma della formazione professionale di base dei pittori COSA CAMBIA DAL

Dettagli

Avviso per il reclutamento di docenti/consulenti per il conferimento di incarichi di docenza all interno del catalogo corsi AREA Science Park.

Avviso per il reclutamento di docenti/consulenti per il conferimento di incarichi di docenza all interno del catalogo corsi AREA Science Park. Avviso per il reclutamento di docenti/consulenti per il conferimento di incarichi di docenza all interno del catalogo corsi AREA Science Park. Articolo 1 Oggetto L Ufficio Formazione per le Imprese del

Dettagli

Quadri dell edilizia nel settore principale della costruzione Modello per la formazione e il perfezionamento

Quadri dell edilizia nel settore principale della costruzione Modello per la formazione e il perfezionamento Quadri dell edilizia nel settore principale della costruzione Modello per la formazione e il perfezionamento Versione 2010 2011 SSIC Documentazione Formatori Muratore / Muratrice AFC 1 Indice 3 Prefazione

Dettagli

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Corso di Alta Formazione PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Un corso innovativo per far crescere le organizzazioni non profit e le imprese sociali Università

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) Università Ca Foscari Venezia CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE A. FORMAZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA FORMAZIONE

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it http://web.unitn.it/cla Pag. 1

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

REGOLAMENTO AZIENDALE PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

REGOLAMENTO AZIENDALE PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 5 BASSA FRIULANA REGOLAMENTO AZIENDALE PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO Art.1: Principi e

Dettagli

MASTER di I Livello MA300 - TECNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO 2ª EDIZIONE. 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA300

MASTER di I Livello MA300 - TECNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO 2ª EDIZIONE. 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA300 MASTER di I Livello 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA300 Pagina 1/5 Titolo Edizione 2ª EDIZIONE Area SICUREZZA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2014/2015 Durata

Dettagli

CONSULENZA E FORMAZIONE

CONSULENZA E FORMAZIONE Cos è l EBC*L La European Business Competence Licence (EBC*L), nata dalla collaborazione di alcuni docenti universitari di Austria e Germania, è una certificazione, riconosciuta in ambito europeo, relativa

Dettagli

MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE, TECNICHE E DELLA PREVENZIONE STATUTO

MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE, TECNICHE E DELLA PREVENZIONE STATUTO MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE, TECNICHE E DELLA PREVENZIONE STATUTO Art. 1 Attivazione del Master L Università degli Studi dell Aquila attiva,

Dettagli

MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI

MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI L istituzione scolastica Polo Valboite, nell intento di favorire l educazione interculturale e nella convizione che gli scambi internazionali rappresentino una risorsa

Dettagli

PROFESSIONE ORIENTATORE

PROFESSIONE ORIENTATORE Master di I livello PROFESSIONE ORIENTATORE 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 (MA 041) TITOLO PROFESSIONE ORIENTATORE OBIETTIVI FORMATIVI Il percorso didattico intende mettere a disposizione dell iscritto

Dettagli

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con deliberazione del Consiglio dei Delegati n. 13 del 30/12/2008 Approvato dalla Provincia di

Dettagli

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies)

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano

Dettagli

MASTER di I Livello. Diritto societario e legislazione antiriciclaggio. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA417

MASTER di I Livello. Diritto societario e legislazione antiriciclaggio. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA417 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA417 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016

Dettagli

Corso di Alta Formazione Sicurezza Penitenziaria nel Sistema della Sicurezza Pubblica servizio scorte, traduzioni, regime 41bis e collaboratori

Corso di Alta Formazione Sicurezza Penitenziaria nel Sistema della Sicurezza Pubblica servizio scorte, traduzioni, regime 41bis e collaboratori Corso di Alta Formazione Sicurezza Penitenziaria nel Sistema della Sicurezza Pubblica servizio scorte, traduzioni, regime 41bis e collaboratori 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2011/2012 (ALFO005) Titolo

Dettagli

Bachelor of Science in Ingegneria informatica

Bachelor of Science in Ingegneria informatica Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative Bachelor of Science in Ingegneria informatica www.supsi.ch/dti Obiettivi e competenze La formazione apre le

Dettagli

ASQ SINERGIE SRL ACCORDO STATO REGIONI PER LA FORMAZIONE SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

ASQ SINERGIE SRL ACCORDO STATO REGIONI PER LA FORMAZIONE SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO STATO REGIONI PER LA FORMAZIONE SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO PARTE I DATORI DI LAVORO che svolgono il compito di RSPP I soggetti formatori possono organizzare corsi di durata superiore contente argomenti

Dettagli

CORSO PER L OTTENIMENTO DELL ATTESTATO PROFESSIONALE DI SPECIALISTA IN FINANZA E CONTABILITA

CORSO PER L OTTENIMENTO DELL ATTESTATO PROFESSIONALE DI SPECIALISTA IN FINANZA E CONTABILITA Associazione dei contabilicontroller diplomati federali 6963 Lugano-Cureggia Telefono/Fax 091 966 03 35 CORSO PER L OTTENIMENTO DELL ATTESTATO PROFESSIONALE DI SPECIALISTA IN FINANZA E CONTABILITA L attestato

Dettagli