Diritto amministrativo, Responsabilità da comportamento illecito, danno risarcibile e riparto di giurisdizione.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Diritto amministrativo, Responsabilità da comportamento illecito, danno risarcibile e riparto di giurisdizione."

Transcript

1 Diritto amministrativo, Responsabilità da comportamento illecito, danno risarcibile e riparto di giurisdizione. Premessa. La traccia attiene alla responsabilità da comportamento illecito; figura non tradizionale, in quanto gli studi si sono prevalentemente incentrati sulla resp. da provvedimento amministrativo illegittimo. L area della responsabilità da comportamento illecito è differente, perché idonea a comprendere anche la responsabilità da provvedimento legittimo. Ciò posto, il punto di partenza è la resp. della p.a. 1. La storia della responsabilità della p.a. è una storia lunga che non ha ancora visto la parola fine. Su queste basi, quindi, si può principiare per capire l esatta dimensione del tema. Una premessa è però doverosa. Quando si parla di responsabilità della p.a. da provvedimento illegittimo ci si riferisce all illecito della p.a. e, quindi, al rimedio per antonomasia costituito dal risarcimento del danno, sia per equivalente che in forma specifica. 2. Analisi storica. 2.1 La prima fase storica della p.a. si può chiamare immunità e il privilegio della p.a. Nel secolo XVIII e per la prima parte del XIX secolo si è parlato di una parziale esenzione della p.a. dalle regole generali della responsabilità civile. La responsabilità della p.a. si è affermata a cavallo tra l ottocento e il novecento. Fino, tuttavia, alla metà del secolo scorso non esisteva alcuna norma di carattere generale che si occupasse della resp. della p.a. Inizialmente la responsabilità era riconosciuta solo in relazione all attività iure gestionis, ma non anche a quella iure imperii. I veri problemi erano quelli di trasportare la responsabilità civile, fondata sulla colpa umana, alla p.a. Si propose, quindi, di immaginare una responsabilità speciale di carattere oggettivo (V.E. Orlando).

2 Tale soluzione fu, però, scartata, perché priva di fondamento normativo e si propose, quindi, di estendere la responsabilità civile alla p.a. Tale tesi, tuttavia, ha sempre mostrato tutti i problemi sottesi a tale estensione. In ogni caso, come detto, si negava la resp. della p.a. per attività provvedimentale, ma la si riconosceva solo in relazione ad attività materiali. Nel frattempo si insinuava un nuovo dubbio in relazione al se la responsabilità della p.a. fosse diretta o indiretta, secondo lo schema dell art c.c. 2.2 La seconda fase parte dall approvazione della Costituzione. Solo nel 1948, con l art. 28 Cost., si è dettata una norma che prevede la responsabilità della p.a. per attività dei funzionari. Nonostante il tenore letterale della norma (che sembrerebbe propendere per una resp. indiretta), la giurisprudenza ha ritenuto che la responsabilità della p.a. fosse diretta. Di questi tempi è il dibattito sull allargamento degli interessi rilevanti giuridicamente, si amplia la nozione di interesse giuridicamente rilevante. Tale esito è stato tratto anche dagli artt. 103, comma 1, e 113 della Cost. Dopo tale acquisizione, e alla riconosciuta applicabilità alla responsabilità della p.a. delle norme civilistiche, si è progressivamente cercato di ritenere responsabile (direttamente) la p.a. anche in relazione all attività provvedimentale. Per lungo tempo si è esclusa la resp. della p.a. perché si è interpretato il sintagma danno ingiusto contenuto nell art come riferito ai diritti soggettivi. Inoltre, la Cassazione interpretava l interesse legittimo come figura avente rilevanza solo processuale e priva di aspetti sostanziali e, in ogni caso, teso solo verso la legittimità dell azione amministrativa. L incompatibilità di tale impostazione con il principio di effettività delle tutele è dimostrato dal fatto che, comunque, la giurisprudenza ha considerato risarcibili come diritti soggettivi figure che in realtà erano interessi legittimi. Si pensi alla teoria dell affievolimento e della degradazione dei diritti soggettivi o dei diritti in attesa di espansione. Si trattava di opera di trasfigurazione dell interesse legittimo.

3 La situazione diventa ancora più paradossale con l art. 13 della l. 142/1990 che prevede la risarcibilità degli interessi legittimi solo negli appalti pubblici di rilevanza comunitaria. Si può, quindi, dire che anche il diritto comunitario ha collaborato al tema della responsabilità La terza fase può farsi decorrere dalle sezioni unite della Cassazione (sentenze n. 500 e ) che smascherano questa operazione di trasfigurazione dell interesse legittimo ed estendono l art anche agli interessi legittimi, elevando l art a clausola generale. Tale sentenza fornisce una nozione di interesse giuridicamente rilevante allargata, che fa transitare nel fuoco dell illecito civile e del risarcimento qualunque interesse cui l ordinamento dimostra di attribuire rilievo giuridico. Nel contempo l interesse legittimo diventa autonoma posizione giuridica al pari del diritto soggettivo da cui si distingue solo per le modalità di tutela. Il passaggio decisivo della sentenza è che la lesione dell interesse legittimo è condizione necessaria, ma non sufficiente per il risarcimento del danno, in quanto è necessario anche la lesione all interesse ad un bene della vita che dipende dal provvedimento amministrativo. Da questa riflessione emerge la distinzione tra interesse legittimo incondizionatamente risarcibili e quelli risarcibili solo a determinate circostanze. I primi sono gli interessi legittimi oppositivi, in cui il sacrificio o la modifica dell interesse al bene della vita rientra già nella sfera giuridica soggettiva del destinatario. Negli interessi legittimi pretensivi, invece, la soddisfazione dell interesse al bene della vita dipende dal provvedimento amministrativo. Ne deriva che sono sempre risarcibili quelli a soddisfazione garantita come quelli in cui l attività della p.a. è vincolata. Non sono sempre risarcibili gli interessi legittimi pretensivi in caso di attività discrezionale.

4 Si pone il problema della responsabilità della p.a. in caso di attività discrezionale tecnica. In questo contesto si colloca anche la responsabilità da ritardo. Si pone il problema dell interesse procedimentale, della rilevanza del tempo come bene della vita in sé. Gli orientamenti anche su questo punto restano frastagliati e non univoci, perché il dato letterale dell art. 30, comma IV c.p.a. sembra deporre per la rilevanza del bene in sé Una volta raggiunta la certezza sulla responsabilità della p.a. e sulle condizioni per ottenere il risarcimento del danno, inizia una nuova fase, la quarta, in cui la responsabilità della p.a. è oggetto di particolari perplessità. Si pongono problemi di qualificazione. 3.Tradizionalmente la responsabilità della p.a. da provvedimento illegittimo è una responsabilità extracontrattuale, ai sensi dell art c.c., in cui si pone il problema della prova dell elemento soggettivo. Il privato non può limitarsi ad allegare l illegittimità dell atto, che costituisce solo un indice e non criterio di valutazione assoluto. Devono, inoltre, sussistere ulteriori elementi rivelatori della colpa, quali la gravità della violazione, il carattere vincolato dell attività amministrativa. Per contro l amministrazione dovrà dimostrare di essere caduta in un errore scusabile, potendo anch essa ricorrere a presunzioni. Cons. Stato, sez VI, , n. 5935: Ai fini della sussistenza del necessario elemento della colpa deve accertarsi se l amministrazione abbia in concreto agito in violazione delle regole di imparzialità, correttezza e buona fede alle quali l'esercizio della funzione deve costantemente ispirarsi, con la conseguenza che il giudice amministrativo può affermare la responsabilità dell'amministrazione per danni conseguenti a un atto illegittimo (ovvero, a maggior ragione, di un atto legittimo, come nel caso di specie) solo quando la violazione risulti grave e commessa in un contesto di circostanze di fatto e in un quadro di riferimento normativo e giuridico tali da palesare la negligenza e l'imperizia dell'organo nell'assunzione del provvedimento viziato. La resp. della p.a., quindi, è direttamente collegata alla rilevanza dell errore scusabile.

5 La giurisprudenza amministrativa in concreto ha limitato la responsabilità della p.a. alla colpa grave. Alcune pronunce hanno infatti valutato la colpa della pa ricorrendo all art c.c. in tema di resp. professionale (Cons. Stato sez. V, , n. 5444) 4. Responsabilità in tema di appalti pubblici. Responsabilità di natura oggettiva in cui rileva solo il nesso di causalità tra danno e condotta. Non rileva l elemento soggettivo. 5. Resp. da comportamento è tendenzialmente una responsabilità extracontrattuale da fatto illecito. I comportamenti della p.a. rappresentano una categoria eterogenea capace di contenere ipotesi molto diverse tra di loro, che possono intercettare tanto la giustizia ordinaria che quella amministrativa. L art. 7 I co. c.p.a. mostra di cogliere la peculiarietà del tema, evidenziando che sono devolute alla giurisdizione amministrativa le controversie nelle quali si faccia questione di interessi legittimi e, nelle particolari materie indicate dalla legge, di diritti soggettivi, concernenti l esercizio o il mancato esercizio del potere amministrativo, riguardanti provvedimenti, atti, accordi o comportamenti riconducibili anche mediatamente all esercizio di tale potere, posti in essere da pubbliche amministrazioni. Di comportamenti non vi è, invece, traccia nel III co. della medesima norma, dedicata alla giurisdizione generale di legittimità. Si potrebbe sospettare che il legislatore abbia ritenuto compatibili i comportamenti solo con la giurisdizione esclusiva e non anche con la giurisdizione di legittimità. Al di là della discussa ipotesi del silenzio inadempimento, rientrano certamente tra i comportamenti (non aventi valore provvedimentale) non direttamente collegati, né mediatamente collegati al potere pubblico, i comportamenti che sfociano nell illecito civile, nei quali la p.a. non persegue alcun pubblico interesse. Esempi del genere si rinvengono nella copiosa giurisprudenza intervenuta in tema di espropriazioni indirette e, in particolare, in relazione alle cd. occupazioni usurpative. Queste ultime ipotesi sottendono la distinzione tra comportamenti che, comunque, perseguono un pubblico interesse e comportamenti meri, che non perseguono un pubblico interesse e in ordine ai quali sussiste la giurisdizione del g.o. Non sarebbe

6 giustificabile, infatti, la giurisdizione del g.a. in relazione a comportamenti che in nulla si distinguono da comportamenti posti in essere da privati. In definitiva, dunque, i comportamenti della p.a. possono avere natura provvedimentale (silenzio significativo) o non provvedimentale, nonostante ciò possono essere, comunque, collegati all esercizio di un potere e giustificare la giurisdizione del g.a. I soli comportamenti che non possono essere sindacati dal g.a sono i meri comportamenti (del tutto scollegati con l esercizio del potere amministrativo). Sul punto è intervenuta la Cass., SS.UU., sent. 17 febbraio 2014, n. 3661, secondo cui va ascritta alla giurisdizione del giudice ordinario la controversia instaurata dal proprietario di un fondo occupato dall amministrazione per l esecuzione di un opera, il cui progetto sia stato approvato senza indicazioni dei termini di inizio e compimento dei lavori e della procedura, verificandosi in tal caso una situazione di carenza di potere espropriativo, per cui l occupazione effettuata sul suolo privato costituisce mero comportamento materiale. 6. Quando si indaga la responsabilità da comportamento si pone il problema della responsabilità precontrattuale, che richiama a sua volta la responsabilità della p.a. in tema di appalti pubblici, nonché quello del contatto sociale. Il tema della responsabilità precontrattuale della p.a. nei contratti ad evidenza pubblica fornisce lo spunto per un renvirement della Cassazione sul tema della natura della responsabilità precontrattuale. La Corte di Cassazione, con sentenza n del 12 luglio 2016, ha ritenuto che la responsabilità precontrattuale della p.a. nei contratti ad evidenza pubblica in attesa di approvazione ministeriale, ai sensi dell art. 19 r.d. 18 novembre 1923, n. 2440, sia riconducibile alla responsabilità contrattuale da contatto socialmente qualificata piuttosto che a quella extracontrattuale. Tale approdo giurisprudenziale si fonda sulla valorizzazione del sistema tripartito delle fonti nel nostro ordinamento, come individuato dall art c.c.: le obbligazioni sorgono da contratto, da fatto illecito o da ogni altro fatto o atto idoneo a produrle in conformità dell ordinamento giuridico Ad. Pl. 5/2018 e resp. precontrattuale prima dell aggiudicazione.

7 L Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con sentenza n. 5/2018, discostandosi dalle conclusioni raggiunte nell ordinanza di rimessione, ha stabilito che: a) il dovere di correttezza e di buona fede oggettiva (e la conseguente responsabilità precontrattuale derivante dalla loro violazione) sia configurabile in capo all Amministrazione anche prima e a prescindere dall adozione del provvedimento di aggiudicazione definitiva; b) tale responsabilità sia configurabile senza che possa riconoscersi rilevanza alla circostanza che la scorrettezza maturi anteriormente alla pubblicazione del bando oppure intervenga nel corso della procedura di gara. A questo risultato l Adunanza Plenaria giunge adottando un percorso ermeneutico fortemente innovativo, che sembra introdurre una quarta ipotesi di responsabilità precontrattuale: quella da violazione delle regole della correttezza anche in assenza di trattative. La resp. precontrattuale oggi è definita responsabilità da lesione dell affidamento, in cui il dovere di correttezza diviene strumentale alla libertà di autodeterminazione negoziale. Secondo l Adunanza Plenaria, il generale dovere di solidarietà che grava reciprocamente su tutti i membri della collettività, si intensifica e si rafforza, trasformandosi in dovere di correttezza e di protezione, quando tra i consociati si instaurano momenti relazionali socialmente o giuridicamente qualificati, tali da generare, unilateralmente o, talvolta, anche reciprocamente, ragionevoli affidamenti sull altrui condotta corretta e protettiva (punto 24 della motivazione). Questo perché la funzione del dovere di correttezza non è più tanto (o solo) quella di favorire la conclusione di un con-tratto (valido) e socialmente utile. Nel disegno costituzionale, che pone al centro l individuo (art. 2 Cost.), l attenzione si sposta dal perseguimento dell utilità sociale alla tutela della persona e delle sue libertà. Il dovere di correttezza diventa, dunque, strumentale alla tutela della libertà di autodeterminazione negoziale, del diritto di autodeterminarsi liberamente nelle proprie scelte negoziali. Il nuovo legame che così si instaura tra dovere di correttezza e libertà di autodeterminazione negoziale (che va a sostituire l impostazione precedente che

8 legava alla correttezza la tutela dell interesse nazionale) impedisce allora di restringerne lo spazio applicativo alle sole situazioni in cui sia stato avviato un vero e proprio procedimento di formazione del contratto o, comunque, esista una trattativa che abbia raggiunto già una fase molto avanzata, tanto da far sorgere il ragionevole affidamento circa la conclusione del contratto (punto 26 della motivazione). L Adunanza Plenaria, quindi, ritiene che la responsabilità precontrattuale possa configurarsi anche nei casi in cui, pur eventualmente mancando una trattativa in senso tecnico-giuridico, venga, comunque, in rilievo una situazione relazionale qualificata, capace di generare ragionevoli affidamenti e fondate aspettative; secondo il Consiglio di Stato, quindi, l attuale portata del dovere di correttezza è oggi tale da prescindere dall esistenza di una formale trattativa e, a maggior ragione, dall ulteriore requisito che tale trattativa abbia raggiunto un livello così avanzato da generare una fondata aspettativa in ordine alla conclusione del contratto 7. Responsabilità da atto illegittimo favorevole. E sempre una responsabilità da comportamento quella della p.a. per l adozione di un provvedimento favorevole ma illegittimo poi ritirato in autotutela o annullato dall autorità giurisdizionale. La giurisprudenza amministrativa ha spesso sostenuto la teoria della sussistenza della giurisdizione amministrativa, in quanto la richiesta risarcitoria è, comunque, collegata all esercizio del potere amministrativo, rappresentato dall emanazione del provvedimento amministrativo, ancorché illegittimo. Una parte della dottrina ha sostenuto che la lesione fonte della pretesa risarcitoria riguarderebbe, comunque, l interesse legittimo che il privato aveva al corretto svolgimento dell azione amministrativa e, dunque, anche in un suo estrinsecarsi, in mancanza delle condizioni per l emanazione del provvedimento favorevole, con un provvedimento negativo, cioè sfavorevole, anziché in uno favorevole ma illegittimo. La situazione lesa sarebbe l interesse legittimo perché questa situazione giuridica soggettiva si sostanzierebbe nella pretesa allo svolgimento dell attività amministrativa, sollecitata dalla richiesta del provvedimento ampliativo in forza dell interesse pretensivo, in modo legittimo e, dunque, sussistendone le condizioni, anche con la

9 negazione della tutela di tale interesse. Sicché l interesse legittimo di chi abbia chiesto un provvedimento ampliativo facendo valere un interesse pretensivo sarebbe leso anche dal soddisfacimento di quest ultimo in modo illegittimo, non meno che dalla sua negazione in modo illegittimo. La Corte di Cassazione, invece, ha optato di recente per la soluzione opposta. In particolare, Cass., SS.UU., nn. 6594, 6595, 6596/2011 ha evidenziato che sussiste la giurisdizione del giudice ordinario perché la posizione giuridica soggettiva del privato che nutre un legittimo affidamento in relazione ad un provvedimento amministrativo a lui favorevole, poi rivelatosi illegittimo, è di diritto soggettivo e, quindi, la giurisdizione pertiene al giudice ordinario. Conferma tale impostazione anche la sentenza della Corte di Cassazione, SS.UU., 4 settembre 2015, n Secondo le SS.UU., la lettura fornita da parte della giurisprudenza amministrativa non può essere seguita, perché il contenuto ed oggetto dell interesse legittimo sono espressi invece dall interesse positivo ad ottenere il provvedimento, sicché l oggetto della situazione di interesse pretensivo non si può identificare nella postulazione a che si provveda legittimamente dall Amministrazione, ma si deve identificare nella richiesta che si provveda dando positiva soddisfazione a quell interesse. Se il provvedimento ampliativo, richiesto dal privato, viene emesso a seguito di un agire dell amministrazione illegittimo, tale interesse è, comunque, soddisfatto, anche se in maniera illegittima. Né il privato, fino a che non sopravvenga il provvedimento giurisdizionale o di autotutela, può lamentare di aver subito alcun danno. Il provvedimento favorevole risulta emesso certamente in modo ingiusto, ma non dal punto di vista del privato che l aveva richiesto, nei cui riguardi nessun danno evento si è dunque verificato e, pertanto, nessuna fattispecie di illecito si configura perché non v è lesione della sua situazione giuridica soggettiva. L interesse legittimo pretensivo è, a parer delle SS.UU., una situazione strumentale proiettata alla consecuzione del provvedimento positivo e non semplicemente legittimo.

10 8. Resp. della p.a. da impossibilità di eseguire il giudicato ( oggettiva e contrattuale) Può accadere che la p.a. non possa eseguire il giudicato perché la tutela in forma specifica non è più possibile. Ad esempio, perché è cambiata la situazione di fatto rispetto all instaurazione del giudizio ordinario. In siffatte ipotesi bisogna comprendere se il ricorrente vittorioso in sede di cognizione, possa esercitare una domanda risarcitoria per equivalente. L Ad. Pl. 2/2017 ha seguito la soluzione positiva, delineando una responsabilità della p.a. che segue il regime della responsabilità contrattuale, in cui, però, non è necessario provare la colpa della p.a., in linea con l ordinamento eurounitario. Si tratta di un meccanismo che dà vita ad una derogatoria responsabilità oggettiva e che rappresenta un meccanismo di idonea allocazione dei danni. Si tratta, quindi, di una soluzione che cerca, comunque, di evitare che il danneggiato possa sopportare i danni patiti. Secondo l Ad. Pl. il nesso di causalità si presume ed è la p.a. a dover provare che non vi è alcun nesso di causalità tra danno e condotta della p.a. in base al principio della causalità efficiente temperato dalla equivalenza delle concause salvo quelle che da sole sono idonee a interrompere il nesso di causalità. Tale soluzione opera anche se la p.a. ha adottato il provvedimento lesivo in seguito ad una sentenza del Tar che ha annullato l originario provvedimento poi rivelatosi legittimo, in base alla successiva pronuncia del Cds. La circostanza che la p.a. abbia agito in base ad un ordine del g..a non è idoneo a interrompere il nesso di causalità. 9. Riparto di giurisdizione. A seconda dell esistenza o meno del potere autoritativo (Corte Cost. 204/2004) sussiste o meno la giurisdizione del giudice amministrativo. Abbandonata la vecchia ricostruzione che in presenza di comportamenti illeciti sussistesse sempre la giurisdizione del giudice ordinario, la giurisprudenza focalizza l attenzione sul collegamento del comportamento con il potere. Se sussiste un coillegamento, anche mediato e indiretto, con il potere sussiste la giurisdizione del

11 giudice amministrativo, fatte salve le ipotesi di giurisdizione esclusiva (come nel caso dell espropriazione).

necessario anche la lesione all interesse ad un bene della vita che dipende dal provvedimento amministrativo. L allargamento della nozione di

necessario anche la lesione all interesse ad un bene della vita che dipende dal provvedimento amministrativo. L allargamento della nozione di Diritto amministrativo 19.4.2019 Nozione di interesse giuridicamente rilevante e risarcimento del danno da perdita di chance, con particolare riguardo all ipotesi in cui la selezione comparativa non si

Dettagli

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI CORSO DI MAGISTRATURA Le lezioni di Roberto GAROFOLI Roberto GAROFOLI DIRITTO AMMINISTRATIVO Volume primo PREMESSA Il CORSO DI MAGISTRATURA costituisce un prezioso ausilio per la preparazione alle prove

Dettagli

La responsabilitä della Pubblica Amministrazione

La responsabilitä della Pubblica Amministrazione MICHELE CORRADINO La responsabilitä della Pubblica Amministrazione Prefazione di Antonio Catricalä G. GIAPPICHELLI EDITORE-TORINO pag- L'Autore Prefazione di Antonio Catricalä Introduzione XI XIII XVII

Dettagli

CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DELL 8 SETTEMBRE 2010, N.

CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DELL 8 SETTEMBRE 2010, N. CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DELL 8 SETTEMBRE 2010, N. 32941. Fattispecie relativa ad attività di modifica e deviazione degli argini di fontanili, di copertura dei corsi d acqua e

Dettagli

INDICE. Premessa... Capitolo I IL TEMPO DELL AZIONE AMMINISTRATIVA DOPO LA LEGGE N. 80/2005

INDICE. Premessa... Capitolo I IL TEMPO DELL AZIONE AMMINISTRATIVA DOPO LA LEGGE N. 80/2005 INDICE Premessa... XV Capitolo I IL TEMPO DELL AZIONE AMMINISTRATIVA DOPO LA LEGGE N. 80/2005 1. Il tempo dell azione amministrativa... 1 2. L inerzia della P.A. dopo la l. n. 80/2005: la generalizzazione

Dettagli

QUARTA PARTE GIUSTIZIA

QUARTA PARTE GIUSTIZIA QUARTA PARTE GIUSTIZIA CAPITOLO XXVI IL RIPARTO DI GIURISDIZIONE 1. Inquadramento del problema della giurisdizione 2. Evoluzione storica dei criteri di riparto della giurisdizione e quadro normativo di

Dettagli

LA COLPA DELLA P.A. NELLA PERSISTENTE DISARMONIA DI VEDUTE TRA GIURISPRUDENZA NAZIONALE E COMUNITARIA Nota a Consiglio di Stato, Sez. V, 24 febbraio 2011 n. 1184 di Marco Pennisi La Sezione V del Consiglio

Dettagli

GAROFOLI LE NUOVE TRACCE AMMINISTRATIVO

GAROFOLI LE NUOVE TRACCE AMMINISTRATIVO Roberto GAROFOLI LE NUOVE TRACCE AMMINISTRATIVO CON GIURISPRUDENZA EDIZIONE COMPLETAMENTE NUOVA 2012 SOMMARIO SEZIONE I PRINCIPIO DI LEGALITÀ TRACCIA N. 1 Il principio di legalità dell azione amministrativa

Dettagli

INDICE. Capitolo I DAL DIRITTO SOGGETTIVO ALL INTERESSE LEGITTIMO: LA MUTATA CONCEZIONE DI INGIUSTIZIA DEL DANNO

INDICE. Capitolo I DAL DIRITTO SOGGETTIVO ALL INTERESSE LEGITTIMO: LA MUTATA CONCEZIONE DI INGIUSTIZIA DEL DANNO INDICE Introduzione... Elenco delle principali abbreviazioni... XV XXI Capitolo I DAL DIRITTO SOGGETTIVO ALL INTERESSE LEGITTIMO: LA MUTATA CONCEZIONE DI INGIUSTIZIA DEL DANNO 1.1. L interesse legittimo

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I IX CAPITOLO I OBBLIGO DI MOTIVAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI ADOTTATI IN AUTOTUTELA: ANNULLAMENTO DEL PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA E ORDINE DI DEMOLIZIONE DI IMMOBILI ABUSIVI di Giulia Pulcina

Dettagli

INDICE-SOMMARIO QUARTA PARTE GIUSTIZIA

INDICE-SOMMARIO QUARTA PARTE GIUSTIZIA INDICE-SOMMARIO Prefazione... pag. XVII QUARTA PARTE GIUSTIZIA CAPITOLO XXVI IL RIPARTO DI GIURISDIZIONE 1. Inquadramento del problema della giurisdizione... pag. 1 2. Evoluzione storica dei criteri di

Dettagli

IL TEMPO DELL AZIONE AMMINISTRATIVA DOPO LE ULTIME RIFORME

IL TEMPO DELL AZIONE AMMINISTRATIVA DOPO LE ULTIME RIFORME SOMMARIO CAPITOLO 1 IL TEMPO DELL AZIONE AMMINISTRATIVA DOPO LE ULTIME RIFORME 1. Il tempo dell azione amministrativa... 1 2. L inerzia della P.A. dopo la legge n. 80/2005: la generalizzazione del silenzio-assenso

Dettagli

P A R E R E. Al riguardo, occorre distinguere tra due ipotesi tra loro differenti.

P A R E R E. Al riguardo, occorre distinguere tra due ipotesi tra loro differenti. P A R E R E Si chiede di conoscere i profili di responsabilità in cui può incorrere la Commissione di certificazione costituita presso il Consiglio provinciale dei Consulenti del lavoro, qualora la certificazione

Dettagli

La legge abolitrice del contenzioso amministrativo (artt. 1-5 L. 20 marzo 1865, n all. E)

La legge abolitrice del contenzioso amministrativo (artt. 1-5 L. 20 marzo 1865, n all. E) EVOLUZIONE STORICA La legge abolitrice del contenzioso amministrativo (artt. 1-5 L. 20 marzo 1865, n. 2248 all. E) Problemi: - scarsa incisività della tutela offerta dal g.o. - incoercibilità dell'obbligo

Dettagli

pag. Prefazione alla prima edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla terza edizione... Prefazione alla quarta edizione...

pag. Prefazione alla prima edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla terza edizione... Prefazione alla quarta edizione... INDICE pag. Prefazione alla prima edizione............................ Prefazione alla seconda edizione........................... Prefazione alla terza edizione............................. Prefazione

Dettagli

4. Appendice giurisprudenziale... 18

4. Appendice giurisprudenziale... 18 INDICE pag. Prefazione alla prima edizione............................ Prefazione alla seconda edizione........................... Prefazione alla terza edizione............................. Prefazione

Dettagli

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA Dipartimento Centro Studi - Formazione e Crediti formativi

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA Dipartimento Centro Studi - Formazione e Crediti formativi CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA Dipartimento Centro Studi - Formazione e Crediti formativi PROGETTO APPALTI ENTI LOCALI NOVITA GIURISPRUDENZIALI Sulla responsabilità precontrattuale della

Dettagli

LA GIURISDIZIONE DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO

LA GIURISDIZIONE DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO LA GIURISDIZIONE DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO Corte Cost. 6 luglio 2004, n. 204 - G. E. GALLO, La giurisdizione esclusiva ridisegnata dalla Corte costituzionale alla prova dei fatti, in Il Foro Amministrativo

Dettagli

Indice. Capitolo I Il sistema della Giustizia Amministrativa dall Unità d Italia all avvento del codice del processo amministrativo

Indice. Capitolo I Il sistema della Giustizia Amministrativa dall Unità d Italia all avvento del codice del processo amministrativo Indice Capitolo I Il sistema della Giustizia Amministrativa dall Unità d Italia all avvento del codice del processo amministrativo 1. L esatta portata del termine Giustizia amministrativa 2. Evoluzione

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 RISARCIMENTO DEL DANNO PER TARDIVA ATTUAZIONE DI DIRETTIVE COMUNITARIE

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 RISARCIMENTO DEL DANNO PER TARDIVA ATTUAZIONE DI DIRETTIVE COMUNITARIE INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... XIII Introduzione L EFFETTIVITAv DEL DIRITTO COMUNITARIO ED IL CROLLO DEL DOGMA DELL IRRESPONSABILITAv DEL POTERE LEGISLATIVO 1 Parte Prima RISARCIBILITAv

Dettagli

INDICE. Capitolo 1 Il molteplice mondo del silenzio della Pubblica Amministrazione

INDICE. Capitolo 1 Il molteplice mondo del silenzio della Pubblica Amministrazione INDICE Capitolo 1 Il molteplice mondo del silenzio della Pubblica Amministrazione 1. I silenzi amministrativi significativi e non significativi...1 1.1. Posizione giuridica del privato dinanzi al silenzio.

Dettagli

Giudice Amministrativo

Giudice Amministrativo la giustizia e il POTERE Giudice Amministrativo dalla LAC alla costituzione della IV Sezione la legge n. 5992 del 1889 la Legge n. 638 del 1907 istituisce la V Sezione nel 1907, con il R.D. n. 642, fu

Dettagli

INDICE. Prefazione... VII Premessa Capitolo I L AZIONE DI CONDANNA DELL ORDINAMENTO TEDESCO

INDICE. Prefazione... VII Premessa Capitolo I L AZIONE DI CONDANNA DELL ORDINAMENTO TEDESCO INDICE Prefazione... VII Premessa... 1 Capitolo I L AZIONE DI CONDANNA DELL ORDINAMENTO TEDESCO 1. La tempistica procedimentale (artt. 10, comma 2, 71b, Verwaltungsverfahrensgesetz) e le condizioni di

Dettagli

Giustizia amministrativa in generale e profili organizzativi

Giustizia amministrativa in generale e profili organizzativi Giustizia amministrativa in generale e profili organizzativi Definizioni preliminari POTERE GIURISDIZIONALE: potere di risolvere in via definitiva e autonoma una controversia di natura civile, penale e

Dettagli

Provvedimenti ampliativi e responsabilità della p.a. parte terza

Provvedimenti ampliativi e responsabilità della p.a. parte terza Provvedimenti ampliativi e responsabilità della p.a. parte terza Prof.ssa Paola Maria Zerman Obiettivi Comprendere quale tutela abbia il cittadino nei confronti della p.a. a fronte della richiesta di un

Dettagli

Obblighi delle parti nel procedimento di formazione del contratto e responsabilità precontrattuale della P.A.

Obblighi delle parti nel procedimento di formazione del contratto e responsabilità precontrattuale della P.A. Obblighi delle parti nel procedimento di formazione del contratto e responsabilità precontrattuale della P.A. Autore: Federica Lamanna In: Diritto amministrativo, Diritto civile e commerciale A norma dell

Dettagli

Indice XIII. 1. Premessa...41

Indice XIII. 1. Premessa...41 Indice PREFAZIONE... LE FONTI DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO...1 1. Premessa...1 2. La Costituzione e le leggi costituzionali...3 3. Le fonti primarie...4 4. Le fonti secondarie...9 4.1. Gli atti politici...9

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ RISARCITORIA DEGLI STATI PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL UNIONE

LA RESPONSABILITÀ RISARCITORIA DEGLI STATI PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL UNIONE LA RESPONSABILITÀ RISARCITORIA DEGLI STATI PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO DELL UNIONE Prof. Avv. Fabio Ferraro Università degli Studi di Napoli Federico II (fabio.ferraro@unina.it) Il principio dell unità

Dettagli

LIMITI DELLA GIURISDIZIONE ESCLUSIVA AMMINISTRATIVA

LIMITI DELLA GIURISDIZIONE ESCLUSIVA AMMINISTRATIVA *Pubblicato su Giustizia Amministrativa, 2004, f. 4, 743 di LIMITI DELLA GIURISDIZIONE ESCLUSIVA AMMINISTRATIVA Giovanni Maria di Lieto 1. Pretese di diritto comune del privato e attività materiale della

Dettagli

Responsabilità medica, la Cassazione sulla prova del nesso causale

Responsabilità medica, la Cassazione sulla prova del nesso causale Responsabilità medica, la Cassazione sulla prova del nesso causale Con la sentenza in commento n. 6593/2019, la Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione, è intervenuta nuovamente sul tema della prova

Dettagli

SOMMARIO. Premessa... XIII. 1 Pluralità e atipicità delle azioni nel codice del processo amministrativo. Verso l effettività della tutela

SOMMARIO. Premessa... XIII. 1 Pluralità e atipicità delle azioni nel codice del processo amministrativo. Verso l effettività della tutela SOMMARIO Premessa... XIII 1 Pluralità e atipicità delle azioni nel codice del processo amministrativo. Verso l effettività della tutela 1. Fonti... 1 2. Definizione... 1 3. Portata e contenuto... 1 4.

Dettagli

Nota a sentenza, Corte di cassazione, Sezione I civile, sentenza 12 luglio 2016, n

Nota a sentenza, Corte di cassazione, Sezione I civile, sentenza 12 luglio 2016, n Nota a sentenza, Corte di cassazione, Sezione I civile, sentenza 12 luglio 2016, n. 14188. di Lorenzo MARUOTTI * La sentenza della Corte di Cassazione n. 14188 del 12 luglio 2016 risulta particolarmente

Dettagli

pag. Prefazione alla prima edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla terza edizione...

pag. Prefazione alla prima edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla terza edizione... INDICE pag. Prefazione alla prima edizione... Prefazione alla seconda edizione... Prefazione alla terza edizione.... XIII XV XVII Capitolo I REGOLAMENTI COMUNITARI E LEGGI NAZIONALI 1. Il «cammino comunitario»

Dettagli

Deducibilità dei costi per auto aziendali e telefoni: brevi note sulle conseguenze processuali della invocata estensione del ruling passivo di cui all'articolo 37-bis, del D.P.R. 600/73 di Angelo Buscema

Dettagli

Preavviso di fermo amministrativo: è impugnabile dinanzi alla Commissione Tributaria

Preavviso di fermo amministrativo: è impugnabile dinanzi alla Commissione Tributaria Preavviso di fermo amministrativo: è impugnabile dinanzi alla Commissione Tributaria di Enzo Di Giacomo Pubblicato il 13 giugno 2009 il preavviso di fermo amministrativo concernente una pretesa creditoria

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE... XI PARTE PRIMA NOZIONI DI DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO

INDICE INTRODUZIONE... XI PARTE PRIMA NOZIONI DI DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO INDICE INTRODUZIONE... XI PARTE PRIMA NOZIONI DI DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO CAPITOLO 1 LA GIURISDIZIONE ED I CRITERI DI RIPARTO TRA IL GIUDICE ORDINARIO E IL GIUDICE AMMINISTRATIVO 1.1 Premessa...

Dettagli

INDICE STRUTTURATO TESI L ATTIVITA NON AUTORITATIVA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INTRODUZIONE CAPITOLO PRIMO

INDICE STRUTTURATO TESI L ATTIVITA NON AUTORITATIVA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INTRODUZIONE CAPITOLO PRIMO INDICE STRUTTURATO TESI L ATTIVITA NON AUTORITATIVA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE INTRODUZIONE CAPITOLO PRIMO L ATTIVITÀ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE TRA ATTIVITÀ AUTORITATIVA E ATTIVITÀ NON AUTORITATIVA

Dettagli

INDICE PARTE GENERALE PRINCIPIO E GIUDIZIO DI EQUITÀ

INDICE PARTE GENERALE PRINCIPIO E GIUDIZIO DI EQUITÀ INDICE PARTE GENERALE PRINCIPIO E GIUDIZIO DI EQUITÀ CAPITOLO PRIMO IL PRINCIPIO DI EQUITÀ 1. Premessametodologica... 3 2. La difficile ricerca di un contenuto giuridico tra ricostruzioni storiche e teoria

Dettagli

Nota a Sentenza del Consiglio Di Stato n. 5530/2015 di Giuseppe Arrabito.

Nota a Sentenza del Consiglio Di Stato n. 5530/2015 di Giuseppe Arrabito. Nota a Sentenza del Consiglio Di Stato n. 5530/2015 di Giuseppe Arrabito. Sentenza Consiglio di Stato, Sezione IV, 04/12/2015 n. 5530. Udienza del 03/12/2015. Deposito del 04/12/2015. Presidente Giorgio

Dettagli

NOTA A CONSIGLIO DI STATO SEZIONE QUARTA SENTENZA 15 settembre 2014, n A cura di CARLO DI CATALDO

NOTA A CONSIGLIO DI STATO SEZIONE QUARTA SENTENZA 15 settembre 2014, n A cura di CARLO DI CATALDO NOTA A CONSIGLIO DI STATO SEZIONE QUARTA SENTENZA 15 settembre 2014, n. 4674 A cura di CARLO DI CATALDO Sulla responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione: evoluzione storica dell ambito

Dettagli

INDICE. Capitolo I DISCORSO GENERALE SULLA RESPONSABILITÀ CIVILE Adolfo Di Majo

INDICE. Capitolo I DISCORSO GENERALE SULLA RESPONSABILITÀ CIVILE Adolfo Di Majo Presentazione... Sigle e abbreviazioni.... V XVII Parte Prima LA RESPONSABILITÀ CIVILE Capitolo I DISCORSO GENERALE SULLA RESPONSABILITÀ CIVILE Adolfo Di Majo I. RESPONSABILITÀ CIVILE E DINTORNI... 4 1.

Dettagli

LA COMPETENZA E I TERMINI

LA COMPETENZA E I TERMINI IL GIUDIZIO DI OTTEMPERANZA (PARTE SECONDA) PROF. MASSIMO SANTINI Indice 1 LA COMPETENZA E I TERMINI----------------------------------------------------------------------------------------- 3 2 I POTERI

Dettagli

SOMMARIO. 1 Pluralità e atipicità delle azioni nel codice del processo amministrativo. Verso l effettività della tutela

SOMMARIO. 1 Pluralità e atipicità delle azioni nel codice del processo amministrativo. Verso l effettività della tutela SOMMARIO 1 Pluralità e atipicità delle azioni nel codice del processo amministrativo. Verso l effettività della tutela 1. Fonti... 1 2. Definizione... 1 3. Portata e contenuto... 1 4. Applicazioni pratiche...

Dettagli

INDICE. CAPITOLO I IL RAPPORTO TRA POTERE, DIRITTI E INTERESSI (Massimo Marasca) 2. L orientamento abbandonato del petitum formale...

INDICE. CAPITOLO I IL RAPPORTO TRA POTERE, DIRITTI E INTERESSI (Massimo Marasca) 2. L orientamento abbandonato del petitum formale... Presentazione... Ringraziamenti... XIII XV CAPITOLO I IL RAPPORTO TRA POTERE, DIRITTI E INTERESSI (Massimo Marasca) 1. La questione... 2 2. L orientamento abbandonato del petitum formale... 3 3. La giurisprudenza

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO I I RAPPORTI TRA DIRITTO AMMINISTRATIVO E FONTI SOVRANAZIONALI 1

SOMMARIO CAPITOLO I I RAPPORTI TRA DIRITTO AMMINISTRATIVO E FONTI SOVRANAZIONALI 1 SOMMARIO CAPITOLO I I RAPPORTI TRA DIRITTO AMMINISTRATIVO E FONTI SOVRANAZIONALI 1 Le fonti nazionali e sovranazionali del diritto amministrativo 1 La responsabilità dello Stato Legislatore 9 CAPITOLO

Dettagli

L'ordinamento statale e l'ordinamento sportivo in pillole Avv. Giuseppe Febbo

L'ordinamento statale e l'ordinamento sportivo in pillole Avv. Giuseppe Febbo L'ordinamento statale e l'ordinamento sportivo in pillole Avv. Giuseppe Febbo Filodiritto.it Ai fini di un più esaustivo e adeguato inquadramento della specifica tematica, non si può omettere un sintetico

Dettagli

LIVIA LORENZONI I PRINCÌPI DI DIRITTO COMUNE NELL ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA

LIVIA LORENZONI I PRINCÌPI DI DIRITTO COMUNE NELL ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA LIVIA LORENZONI I PRINCÌPI DI DIRITTO COMUNE NELL ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA JOVENE EDITORE NAPOLI 2018 INDICE Premessa... p. 1 CAPITOLO PRIMO I PRINCÌPI DI DIRITTO COMUNE NELL ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA: PROFILI

Dettagli

Cass. Civ., Sez. Un., 19 dicembre 2018, n Rilascio del permesso di soggiorno giurisdizione parere del PM

Cass. Civ., Sez. Un., 19 dicembre 2018, n Rilascio del permesso di soggiorno giurisdizione parere del PM Cass. Civ., Sez. Un., 19 dicembre 2018, n. 32774 Rilascio del permesso di soggiorno giurisdizione parere del PM Con la sentenza de qua le Sezioni Unite Civili si sono pronunciate a seguito di un ricorso

Dettagli

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE

INDICE-SOMMARIO INTRODUZIONE INTRODUZIONE 1. Il danno meramente patrimoniale o pura perdita patrimoniale. Nozione... 1 2. Le ragioni del risarcimento. Difficoltà di configurare una responsabilità extracontrattuale e tentativo di giustificare

Dettagli

Il risarcimento del danno causato dalla p.a. in relazione alle questioni di giurisdizione *. di Vincenzo Giordano

Il risarcimento del danno causato dalla p.a. in relazione alle questioni di giurisdizione *. di Vincenzo Giordano Il risarcimento del danno causato dalla p.a. in relazione alle questioni di giurisdizione *. di Vincenzo Giordano Il tema della responsabilità della p.a. e delle connesse tecniche di tutela rappresenta

Dettagli

Il risarcimento del danno causato dalla p.a. in relazione alle questioni di giurisdizione

Il risarcimento del danno causato dalla p.a. in relazione alle questioni di giurisdizione Il risarcimento del danno causato dalla p.a. in relazione alle questioni di giurisdizione di Vincenzo Giordano Il tema della responsabilità della p.a. e delle connesse tecniche di tutela rappresenta in

Dettagli

PARTE PRIMA. IL PROBLEMA DEL DANNO NON PATRIMONIALE Analisi storico-ricostruttiva. Origini e ratio legislativa dell art c.c.

PARTE PRIMA. IL PROBLEMA DEL DANNO NON PATRIMONIALE Analisi storico-ricostruttiva. Origini e ratio legislativa dell art c.c. Art. 2059 (Danni non patrimoniali) Introduzione...................................... 3 PARTE PRIMA. IL PROBLEMA DEL DANNO NON PATRIMONIALE Analisi storico-ricostruttiva. Origini e ratio legislativa dell

Dettagli

4.6. DANNO AMBIENTALE E RESPONSABILITA AMBIENTALE

4.6. DANNO AMBIENTALE E RESPONSABILITA AMBIENTALE 4.6. DANNO AMBIENTALE E RESPONSABILITA AMBIENTALE Manuale (Lugaresi, 2012): 4.6. Riferimenti comunitari dir. 2004/35/CE Riferimenti nazionali d.lgs.152/2006 (artt.299-318) 1 EVOLUZIONE Costruzione giurisprudenziale

Dettagli

Il sindacato giurisdizionale sui provvedimenti amministrativi

Il sindacato giurisdizionale sui provvedimenti amministrativi Il sindacato giurisdizionale sui provvedimenti amministrativi Autore: Redazione In: Diritto amministrativo Nel nostro ordinamento vige il principio di separazione dei poteri trasmigrato dal Code Civil

Dettagli

Contratti della p.a. Responsabilità precontrattuale della p.a. Sussistenza Fattispecie.

Contratti della p.a. Responsabilità precontrattuale della p.a. Sussistenza Fattispecie. L. Gastaldi (I Contratti dello Stato e degli Enti Pubblici n. 3/2005) In tema di responsabilità precontrattuale della P.A. T.A.R. SICILIA, Palermo, sez. I, 18 aprile 2005, n. 560 Pres. Giallombardo; Est.

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI DELLA SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI DELLA SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI DELLA SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA PROGRAMMA II ANNO DIRITTO AMMINISTRATIVO SECONDO CANALE Coordinatore Prof. M. Can. Prima lezione (4 ore) Tema Docente

Dettagli

Il riparto fra la giurisdizione del Giudice Ordinario e quella del Giudice Amministrativo. Bologna, 25 settembre Andrea Corinaldesi

Il riparto fra la giurisdizione del Giudice Ordinario e quella del Giudice Amministrativo. Bologna, 25 settembre Andrea Corinaldesi Il riparto fra la giurisdizione del Giudice Ordinario e quella del Giudice Amministrativo Bologna, 25 settembre 2013 Andrea Corinaldesi 1 Introduzione Perché il tema di riparto della giurisdizione è così

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disposizioni sul rimedio all errore giudiziario. d iniziativa del senatore BUEMI XVII LEGISLATURA

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disposizioni sul rimedio all errore giudiziario. d iniziativa del senatore BUEMI XVII LEGISLATURA Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2531 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore BUEMI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 19 SETTEMBRE 2016 Disposizioni sul rimedio all errore giudiziario TIPOGRAFIA

Dettagli

La giurisprudenza sulla responsabilità del medico

La giurisprudenza sulla responsabilità del medico La giurisprudenza sulla responsabilità del medico La natura del rapporto tra paziente e struttura sanitaria I criteri di ripartizione dell onere probatorio Il consenso informato a cura del Dott. Nicola

Dettagli

CAPITOLO 1 Il riparto di giurisdizione secondo il codice del processo amministrativo: questioni sostanziali e processuali.

CAPITOLO 1 Il riparto di giurisdizione secondo il codice del processo amministrativo: questioni sostanziali e processuali. Indice CAPITOLO 1 Il riparto di giurisdizione secondo il codice del processo amministrativo: questioni sostanziali e processuali. Se z i o n e I. I t e m i...1 1. Evoluzione del concetto di giurisdizione...1

Dettagli

La disciplina del procedimento espropriativo

La disciplina del procedimento espropriativo FGAU190604 APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI La disciplina del procedimento espropriativo Normativa, giurisprudenza e casistica operativa Sede: Bologna, Hotel Europa - Via C. Boldrini, 11 - Tel. 051/4211348

Dettagli

ORDINANZA N. 306 ANNO 2006 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE composta dai signori: - Franco BILE Presidente -

ORDINANZA N. 306 ANNO 2006 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE composta dai signori: - Franco BILE Presidente - ORDINANZA N. 306 ANNO 2006 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE composta dai signori: - Franco BILE Presidente - Giovanni Maria FLICK Giudice - Francesco AMIRANTE - Ugo

Dettagli

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI CORSO DI MAGISTRATURA Le lezioni di Roberto GAROFOLI Roberto GAROFOLI DIRITTO AMMINISTRATIVO Volume settimo II edizione Aggiornato a: - Ordine di trattazione dei ricorsi principali ed incidentali contenenti

Dettagli

Roberto GAROFOLI PANDORA LE ULTIMISSIME TRACCE PER IL CONCORSO IN MAGISTRATURA

Roberto GAROFOLI PANDORA LE ULTIMISSIME TRACCE PER IL CONCORSO IN MAGISTRATURA Roberto GAROFOLI PANDORA LE ULTIMISSIME TRACCE PER IL CONCORSO IN MAGISTRATURA ULTIMISSIME TRACCE DI CIVILE, PENALE E AMMINISTRATIVO AD ALTA PROBABILITÀ CONCORSUALE 2015 SOMMARIO PARTE PRIMA CIVILE SEZIONE

Dettagli

Commento a Consiglio di Stato, Ad. Pl., n. 1/2002, depositata il 9/1/2002 di Giovanni Maria di Lieto

Commento a Consiglio di Stato, Ad. Pl., n. 1/2002, depositata il 9/1/2002 di Giovanni Maria di Lieto *Pubblicato su D&G - Dir. e Giust. 2002, f. 7, 58 Commento a Consiglio di Stato, Ad. Pl., n. 1/2002, depositata il 9/1/2002 di Giovanni Maria di Lieto Il c.d. silenzio rifiuto è la situazione che si verifica

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ DELLA PA: RISARCIMENTO DEL DANNO E MANCATO RISPETTO DEI TERMINI PROCEDIMENTALI

LA RESPONSABILITÀ DELLA PA: RISARCIMENTO DEL DANNO E MANCATO RISPETTO DEI TERMINI PROCEDIMENTALI LA RESPONSABILITÀ DELLA PA: RISARCIMENTO DEL DANNO E MANCATO RISPETTO DEI TERMINI Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 5834 del 10 ottobre 2018, ha chiarito che il risarcimento del danno da ritardo

Dettagli

ALLEGATO C. Piani Didattici. CIVILE (ore 144)

ALLEGATO C. Piani Didattici. CIVILE (ore 144) ALLEGATO C Piani Didattici CIVILE (ore 144) I Periodo (ore 12 distribuite in una settimana, 8 il venerdì e 4 il sabato) Venerdì 8/9/17 - Soggetti e tutele ((persone fisiche e giuridiche, interdizione,

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte I LE NUOVE FRONTIERE DELLA RESPONSABILITÀ di Alessio Liberati

INDICE SOMMARIO. Parte I LE NUOVE FRONTIERE DELLA RESPONSABILITÀ di Alessio Liberati Introduzione... Elenco degli autori... Elenco delle principali abbreviazioni... V IX XXIII Parte I LE NUOVE FRONTIERE DELLA RESPONSABILITÀ di Alessio Liberati CAPITOLO I IL RISARCIMENTO DELL INTERESSE

Dettagli

INDICE. pag. Presentazione seconda edizione... Presentazione precedente edizione... Introduzione... Indice generale...

INDICE. pag. Presentazione seconda edizione... Presentazione precedente edizione... Introduzione... Indice generale... INDICE Presentazione seconda edizione........................ Presentazione precedente edizione....................... Introduzione................................... Indice generale..................................

Dettagli

Corte di Cassazione, sez. III Civile, sentenza 1 dicembre maggio 2018, n

Corte di Cassazione, sez. III Civile, sentenza 1 dicembre maggio 2018, n Corte di Cassazione, sez. III Civile, sentenza 1 dicembre 2017 29 maggio 2018, n. 13370 Presidente Vivaldi Relatore Pellecchia Fatti di causa 1. Con sentenza n. 11920/2011, il Tribunale di Roma accolse

Dettagli

Università La Sapienza di Roma

Università La Sapienza di Roma Università La Sapienza di Roma La responsabilità dello Stato per violazione del diritto europeo. Accertamento e processo Prof.ssa Rossella Miceli La responsabilità conseguente alle violazioni di norme

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo I Il nesso causale tra scienza e diritto. Capitolo II Il nesso causale nel diritto penale

SOMMARIO. Capitolo I Il nesso causale tra scienza e diritto. Capitolo II Il nesso causale nel diritto penale SOMMARIO Capitolo I Il nesso causale tra scienza e diritto 1. Esposizione della problematica oggetto di trattazione p. 9 2. Il nesso causale dal punto di vista naturalistico» 11 2.1. Gli errori delle scienze

Dettagli

IL GIUSTO PROCESSO AMMINISTRATIVO

IL GIUSTO PROCESSO AMMINISTRATIVO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA" PUBBLICAZIONI DELLA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA NUOVA SERIE 15 STEFANO TARULLO IL GIUSTO PROCESSO AMMINISTRATIVO STUDIO SULL'EFFETTIVITÀ DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE

Dettagli

materia di elemento soggettivo Cons. St., sez. V, 25 marzo 2016, n Pres. FF Contessa, Est. Lotti

materia di elemento soggettivo Cons. St., sez. V, 25 marzo 2016, n Pres. FF Contessa, Est. Lotti Il risarcimento del danno da ritardo, con particolare riferimento all onere della prova in materia di elemento soggettivo Cons. St., sez. V, 25 marzo 2016, n. 1239 Pres. FF Contessa, Est. Lotti La sussistenza

Dettagli

Annullamento del permesso di costruire, risarcimento del danno e abusi in bianco.

Annullamento del permesso di costruire, risarcimento del danno e abusi in bianco. Annullamento del permesso di costruire, risarcimento del danno e abusi in bianco. Il nostro breve commento alla traccia assegnata all esame di abilitazione forense 2017 quale atto giudiziario in materia

Dettagli

Consiglio di Stato Ufficio studi, massimario e formazione

Consiglio di Stato Ufficio studi, massimario e formazione Il riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo: i settori controversi e l esigenza di speditezza del processo civile. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Schema di compito non concorsisti. Diritto amministrativo. Traccia del 13 settembre 2018

Schema di compito non concorsisti. Diritto amministrativo. Traccia del 13 settembre 2018 Schema di compito non concorsisti Diritto amministrativo Traccia del 13 settembre 2018 Premessa: le linee guida rappresentano una novità assoluta del diritto amministrativo introdotta dal codice dei contratti

Dettagli

Sommario. Il diritto delle pubbliche amministrazioni. Cos è la pubblica amministrazione? Una nozione a geometrie variabili...3

Sommario. Il diritto delle pubbliche amministrazioni. Cos è la pubblica amministrazione? Una nozione a geometrie variabili...3 Parte prima Il diritto delle pubbliche amministrazioni Capitolo 1 Cos è la pubblica amministrazione? Una nozione a geometrie variabili...3 1. Premessa...3 2. La distinzione tra enti pubblici e soggetti

Dettagli

IL POTERE DI AUTOTUTELA DELL AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA. prof. avv. Paola ROSSI

IL POTERE DI AUTOTUTELA DELL AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA. prof. avv. Paola ROSSI DELL AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA prof. avv. Paola ROSSI Diretta 10 novembre 2008 DEFINIZIONE L autotutela consiste nella possibilità della PA di provvedere essa stessa a risolvere conflitti, attuali o

Dettagli

Copyright Esselibri S.p.A.

Copyright Esselibri S.p.A. Capitolo Secondo Le situazioni soggettive del diritto amministrativo In questo capitolo vengono analizzate le posizioni giuridiche soggettive, ovvero il complesso di diritti, poteri, obblighi di cui un

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ CIVILE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

LA RESPONSABILITÀ CIVILE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA 9 LA RESPONSABILITÀ CIVILE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE a cura di ENRICO FOLLIERI MILANO - DOTT. A. GIUFFRE EDITORE - 2004 INDICE Presentazione

Dettagli

PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA presso la Corte Suprema di Cassazione IL SOSTITUTO PROCURATORE GENERALE

PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA presso la Corte Suprema di Cassazione IL SOSTITUTO PROCURATORE GENERALE PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA presso la Corte Suprema di Cassazione R.G. n. 28625/2013 IL SOSTITUTO PROCURATORE GENERALE letti gli atti; Rileva Con atto di citazione del 19 giugno 2013, la Procura

Dettagli

Indice VII INDICE. Presentazione. Capitolo I LA GESTAZIONE DELL INTERESSE LEGITTIMO

Indice VII INDICE. Presentazione. Capitolo I LA GESTAZIONE DELL INTERESSE LEGITTIMO Indice VII INDICE Presentazione XIII Capitolo I LA GESTAZIONE DELL INTERESSE LEGITTIMO 1. Considerazioni iniziali 1 2. L interesse legittimo prima dell interesse legittimo 6 3. Gli interessi-non-diritti

Dettagli

Pubblico impiego e abuso dei contratti a termine. La vicenda

Pubblico impiego e abuso dei contratti a termine. La vicenda Pubblico impiego e abuso dei contratti a termine. La vicenda Il tema è quello della emergenza della precarizzazione dei rapporti di pubblico impiego attraverso l utilizzo di forme contrattuali illegittime,

Dettagli

1 PARTE. Ottobre 2010

1 PARTE. Ottobre 2010 1 PARTE Ottobre 2010 venerdì 22 diritto civile I Il rapporto giuridico 9.30-14.30 dottrine generali le entità giuridiche del diritto privato lo schema logico e il principio di causalità gli elementi costitutivi

Dettagli

La nullità parziale : sostituzione ed integrazione delle clausole contrattuali. Ambito e limiti dell intervento del giudice.

La nullità parziale : sostituzione ed integrazione delle clausole contrattuali. Ambito e limiti dell intervento del giudice. Segnalate dal Dott. Marco Crescenzi Lanna Concorso 2010 TRACCE ESTRATTE: L autotutela ammistrativa con part. rif. alla dichiarazione di inzio attività. La nullità parziale : sostituzione ed integrazione

Dettagli

LA NUOVA GIURISDIZIONE ESCLUSIVA DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO

LA NUOVA GIURISDIZIONE ESCLUSIVA DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO TEORIA E PRATICA DEL DIRITTO SEZIONE IV: DIRITTO AMMINISTRATIVO 58 FRANCESCO CARINGELLA FRANCESCA DELLA VALLE GIUSEPPE DE MARZO ROBERTO GAROFOLI LA NUOVA GIURISDIZIONE ESCLUSIVA DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO

Dettagli

Consiglio di Stato, sezione IV, sentenza 2 marzo 2011, n Sulla esatta ricostruzione del nesso di causalità e sulla c.d. colpa d apparato nella

Consiglio di Stato, sezione IV, sentenza 2 marzo 2011, n Sulla esatta ricostruzione del nesso di causalità e sulla c.d. colpa d apparato nella Consiglio di Stato, sezione IV, sentenza 2 marzo 2011, n. 1335 Sulla esatta ricostruzione del nesso di causalità e sulla c.d. colpa d apparato nella responsabilità della P.A. da ritardo nel rilascio di

Dettagli

INDICE - SOMMARIO INTRODUZIONE

INDICE - SOMMARIO INTRODUZIONE INDICE - SOMMARIO INTRODUZIONE 1. La vexata quaestio della qualificazione della patologia contrattuale conseguente all annullamento dell aggiudicazione... pag. 1 2. Le tesi dottrinali e giurisprudenziali

Dettagli

Il diritto soggettivo

Il diritto soggettivo Prof. Ennio Russo I caratteri del diritto soggettivo debbono essere tratti dalle formulazioni legislative che lo riguardano. La prescrittibilità è un carattere del diritto soggettivo che emerge dalla lettura

Dettagli

La tutela dell'interesse legittimo nel nuovo Codice del processo amministrativo

La tutela dell'interesse legittimo nel nuovo Codice del processo amministrativo La tutela dell'interesse legittimo nel nuovo Codice del processo amministrativo Autore: Tiziana Barile In: Diritto amministrativo L interesse legittimo oggi riconosciuto e tutelato anche a livello costituzionale

Dettagli

Poteri del giudice ordinario sugli atti amministrativi ed esperibilità delle azioni possessorie nei confronti della pubblica amministrazione

Poteri del giudice ordinario sugli atti amministrativi ed esperibilità delle azioni possessorie nei confronti della pubblica amministrazione Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Poteri del giudice ordinario sugli atti amministrativi ed esperibilità delle azioni possessorie nei confronti

Dettagli

La colpa nell illecito aquiliano della Pubblica Amministrazione

La colpa nell illecito aquiliano della Pubblica Amministrazione Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama La colpa nell illecito aquiliano della Pubblica Amministrazione 20 Maggio 2015 Francesco Nicotra La necessità

Dettagli

Schema di compito concorsisti. Diritto amministrativo. Traccia del 13 settembre 2018

Schema di compito concorsisti. Diritto amministrativo. Traccia del 13 settembre 2018 Schema di compito concorsisti Diritto amministrativo Traccia del 13 settembre 2018 Premessa: le linee guida rappresentano una novità assoluta del diritto amministrativo introdotta dal codice dei contratti

Dettagli

INDICE. Premessa...XIII. CAPITOLO 1 Il contratto pubblico

INDICE. Premessa...XIII. CAPITOLO 1 Il contratto pubblico INDICE Premessa...XIII CAPITOLO 1 Il contratto pubblico 1. Un ossimoro solo apparente...1 2. I principi generali dell attività contrattuale della pubblica amministrazione...4 3. La tormentata evoluzione

Dettagli

SOMMARIO. Premessa...XV. Consigli preliminari...xvii. 1 Il riparto di giurisdizione e le azioni esperibili davanti al giudice amministrativo

SOMMARIO. Premessa...XV. Consigli preliminari...xvii. 1 Il riparto di giurisdizione e le azioni esperibili davanti al giudice amministrativo SOMMARIO Premessa...XV Consigli preliminari...xvii 1 Il riparto di giurisdizione e le azioni esperibili davanti al giudice amministrativo 1.1. Il riparto di giurisdizione e le azioni esperibili davanti

Dettagli

A.A. 2012/13. L interesse legittimo: - definizione; - riparto di giurisdizione; - mezzi di tutela.

A.A. 2012/13. L interesse legittimo: - definizione; - riparto di giurisdizione; - mezzi di tutela. A.A. 2012/13 Gli istituti di garanzia del procedimento amministrativo: - la comunicazione di avvio; - il preavviso di rigetto; - il diritto di accesso. L interesse legittimo: - definizione; - riparto di

Dettagli

Struttura di formazione decentrata della Corte di Cassazione

Struttura di formazione decentrata della Corte di Cassazione Struttura di formazione decentrata della Corte di Cassazione I giudici nazionali quali giudici naturali del diritto dell Unione europea: il ruolo del giudice nazionale nell attuazione del diritto UE secondo

Dettagli

IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TRA TEORIA E PRATICA. Coordinatori del corso: Avv.ti Paolo Clarizia, Federico Freni, Massimo Nunziata e Tommaso Pallavicini

IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TRA TEORIA E PRATICA. Coordinatori del corso: Avv.ti Paolo Clarizia, Federico Freni, Massimo Nunziata e Tommaso Pallavicini IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TRA TEORIA E PRATICA Coordinatori del corso: Avv.ti Paolo Clarizia, Federico Freni, Massimo Nunziata e Tommaso Pallavicini 52 ore 13 giornate di cadenza settimanale Sede del

Dettagli

Giurisdizione su iscrizione ipotecaria: il recente parere della Cassazione

Giurisdizione su iscrizione ipotecaria: il recente parere della Cassazione Giurisdizione su iscrizione ipotecaria: il recente parere della Cassazione di Giovambattista Palumbo Pubblicato il 28 giugno 2019 Le controversie aventi ad oggetto il provvedimento di iscrizione di ipoteca

Dettagli