Relazione del Consiglio Direttivo all Assemblea Ordinaria Intermedia 2019

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Relazione del Consiglio Direttivo all Assemblea Ordinaria Intermedia 2019"

Transcript

1 Relazione del Consiglio Direttivo all Assemblea Ordinaria Intermedia 2019 La situazione in Provincia di Rimini Riteniamo importante porre l accento sui numeri che si riferiscono alle dichiarazioni di volontà registrate dalla ricostituzione della Sezione Provinciale di Rimini (novembre 2016). Grazie alle numerose attività dei nostri Volontari, al 31/12/2018 erano iscritti al SIA (Sistema informativo AIDO Nazionale) 272 nuovi Soci AIDO, di cui 41, in seguito, sono stati trasferiti nelle liste AIDO della propria provincia di residenza. Emerge quindi una generosità diffusa nel tessuto sociale della nostra Provincia; generosità che, purtroppo, non trova riscontro nei numeri registrati presso gli Uffici Anagrafe del territorio, a fronte del progetto Una Scelta in Comune. Al 31/12/2017, nei Comuni della Provincia di Rimini abilitati al servizio, il numero complessivo delle dichiarazioni rilasciate è stato pari a 3.665, di cui favorevoli alla donazione e solamente 257 contrarie. L anno 2018 purtroppo si è chiuso con un inversione di tendenza, registrando dichiarazioni di cui favorevoli e contrarie. Sorprendentemente, il trend negativo si è maggiormente registrato proprio nel Comune Capoluogo, pertanto, al fine di comprendere quali siano le motivazioni di tale tendenza, ci siamo confrontati, fin dai primi mesi dell anno, con i responsabili degli Uffici Anagrafe e, in base ai riscontri successivi abbiamo ritenuto che il problema fosse riconducibile all introduzione della Carta di Identità Elettronica (CIE). In merito alle criticità emerse, la nostra Sezione ha prontamente informato la Commissione Regionale AIDO 2.0 Una Scelta in Comune e, conseguentemente, il Consiglio Regionale, il quale ha assicurato massima attenzione al riguardo.

2 Gli incontri con il Comune di Rimini sono proseguiti coinvolgendo anche i rappresentanti dell Amministrazione Comunale che si sono resi disponibili a collaborare al fine di stabilire quali azioni mettere in atto per sensibilizzare la cittadinanza. Possiamo anticipare che due importanti eventi sono stati organizzati proprio nel mese di aprile corrente: una conferenza stampa congiunta (9 aprile 2019) e un evento in occasione della Giornata Nazionale per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule 2019 (14 aprile.) Le nostre Azioni Anche nel corso dell anno 2018, la Sezione si è impegnata nell organizzazione dei consueti appuntamenti culturali: il magistrale concerto pianistico a quattro mani del duo Lady Fingers in occasione della Giornata Nazionale per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, nella cornice della Rocca Malatestiana di Verucchio; l emozionante concerto del Coro Benizzi Note al Museo ; le iniziative in occasione degli eventi sportivi Ginnastica in Festa 2018 e podistica Rimini Verucchio. Quest ultimo evento, dal 2018 ha assunto anche il nome di Corri per la Vita AIDO. Animati da profonde motivazioni e da forte determinazione, abbiamo intrapreso un percorso di cooperazione con altre Associazioni del Dono: ANED e ADMO. In particolare, si è rafforzata una leale e proficua collaborazione con ANED che, con reciproca soddisfazione, ha portato all organizzazione del Concerto di Natale Un Canto per Natale, un Dono per la Vita, dedicato alle oltre 800 persone sottoposte a dialisi e in attesa di un trapianto di rene in Emilia-Romagna, e all organizzazione di ben due importanti eventi presso gli Ospedali di Rimini e di Novafeltria in occasione della Giornata Mondiale del Rene Sempre nel quadro di una maggiore sinergia con altre associazioni che operano sul territorio, abbiamo collaborato con La Banca del Tempo di Santa Giustina, partecipando alla festa dei giovani nel mese di Luglio e la Festa a Tot nel mese di ottobre. In collaborazione con La Banca del Tempo è stata altresì organizzata la Cena di Autofinanziamento del 14 dicembre La volontà di fare rete con altre associazioni, non solo del dono, la necessità della formazione e l opportunità di contatti mirati con la cittadinanza, ci ha spinto a lanciare, nell ottobre 2018, il progetto Bellaria Città del Dono e della Solidarietà, collocando diversi punti informativi sul territorio bellariese per una raccolta di firme da sottoporre all Amministrazione Comunale affinché abbracciasse il nostro progetto. Questa, se vogliamo singolare, iniziativa ci ha consentito di verificare, anche a Bellaria Igea Marina, una buona presenza AIDO. Infine ci siamo attivati con un nostro punto informativo all evento Borgo Solidale di Rimini.

3 In attesa di un corso che terrà AIDO Regionale Emilia-Romagna, lo scorso autunno abbiamo organizzato un piccolo corso rivolto ai Volontari della Sezione, per meglio comprendere gli articoli che compongono lo Statuto e il Regolamento di AIDO. Nel corso del dibattito, i Volontari hanno evidenziato alcuni quesiti che sono già stati sottoposti ad AIDO Nazionale, tramite la sede Regionale e per i quali stiamo attendendo risposta. Anche questi mini-corsi interni proseguiranno nel È con molta soddisfazione che sottolineiamo l acquisizione di un locale in comodato d uso presso la Casa delle Associazioni G. Bracconi di Rimini in Via Covignano. Sebbene si tratti di locali decentrati, e quindi meno fruibili dalla cittadinanza rispetto alla sede di via Giuliano da Rimini, ne evidenziamo alcuni vantaggi, fra cui la possibilità di uno spazio chiuso, nello specifico un armadio metallico, dove sono custodite le dichiarazioni olografe dei nostri soci, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. Inoltre, possiamo usufruire di una stanza per due volte a settimana, dove svolgiamo molte mansioni di tipo amministrativo, accogliamo chi desidera ricevere informazioni e depositiamo il materiale cartaceo informativo in dotazione alla Sezione. Nel 2019 sarà presente con gli stessi orari e nello stesso spazio anche ANED. La nostra presenza bisettimanale presso la Casa delle Associazioni ci ha anche consentito di partecipare all Open Day del Volontariato, un importante ed emozionante giornata dedicata agli studenti della scuola media inferiore. I ragazzi hanno dialogato con i nostri Volontari, ascoltato la testimonianza di un trapianto e si sono dimostrati molto interessati alle tematiche loro illustrate. Grazie alla disponibilità e consulenza del personale e dei servizi di Volontarimini, abbiamo potuto meglio definire le nostre strategie, e chiarire dubbi legali, amministrativi, pratici e operativi. La Scuola Nel corso del 2018 ci siamo resi conto che il nostro approccio diretto con i Dirigenti Scolastici non ha dato i frutti sperati. A fronte di promesse di collaborazione quasi entusiastiche, al momento di rendere concreto un nostro intervento con insegnati e alunni per parlare della Cultura del Dono, non abbiamo trovato l accoglienza promessa. Ci siamo attivati, quindi, per realizzare un progetto scritto da presentare al competente Ufficio Scolastico. Per la stesura di tale progetto ci siamo avvalsi della collaborazione della Dott.ssa Chiadini nostra socia ed esperta nel settore. Esso è rivolto alle quarte e quinte classi della Scuola Superiore, dove gli studenti stanno per compiere o hanno appena compiuto la maggiore età. Speriamo ora di avere imboccato la strada giusta,

4 vista l importanza che ha, per AIDO, la consapevolezza delle nuove generazioni sui temi che portiamo avanti. Dobbiamo imparare a coinvolgere e sensibilizzare i giovani che incontreremo sicuri che i valori espressi dalla nostra Associazione vengano da loro accolti e trasferendo loro lungo il percorso, il racconto delle nostre esperienze di vita che riteniamo fondamentali per una società civile e democratica, consci che se un giorno resteremo indietro non dovremo provare invidia ma soddisfazione nel vedere le frecce del nostro arco viaggiare diritte verso il bersaglio. Con i nostri interventi e con i nostri punti informativi affermiamo un concetto fondamentale: la generosità del donatore continua a vivere nel ricevente. Un concetto di una potenza inimmaginabile. Ogni volta che una sola persona esprime la propria volontà, si alimenta la speranza per chi aspetta. La Comunicazione Nel corso del 2018, AIDO della Provincia di Rimini, ha ampliato la propria presenza sui social media, prima limitata a Facebook; oggi il profilo della Sezione è presente anche sulle piattaforme Twitter e Instagram. Inoltre, il sito internet è stato completamente rinnovato al fine di meglio raggiungere lo scopo sociale. Affinché la comunicazione sia veramente efficace, è necessario garantire una presenza di contenuti almeno bisettimanale. I volontari direttamente impegnati per raggiungere quest obiettivo sono tre e si avvalgono della collaborazione di tutti gli altri membri del gruppo. La base Associativa Un obiettivo fondamentale per questa sezione è di coinvolgere nuovi volontari operativi, affinché sia possibile aumentare gli eventi informativi su tutto il territorio. La speranza di questo Consiglio Direttivo è di costituire un gruppo ampio di volontari operativi provenienti da ogni Comune/zona Provinciale. In futuro è auspicabile che possano nuovamente riformarsi i Gruppi Comunali AIDO che sono scomparsi negli anni precedenti alla ricostituzione della Sezione provinciale, come i Gruppi Comunali di Bellaria, Santarcangelo, Riccione, Cattolica, Misano, Morciano e altri. È altresì auspicabile che in futuro tornino a essere operativi dei Referenti di Zona AIDO, formati e preparati, in grado di dialogare con le istituzioni locali e riportare, anche a mezzo informatico, le notizie, le necessità della loro comunità, e di suggerire indicazioni in merito agli eventuali eventi e momenti informativi cui partecipare.

5 Gli eventi Nel 2019 abbiamo valutato e cambiato le nostre strategie di comunicazione, pur avendo in programma di riproporre alcuni appuntamenti con la cittadinanza che sono stati importanti nell anno A sound of Thunder, Ginnastica in Festa, Corri per la Vita, Note al Museo, Un Canto per Natale, un Dono per la Vita sono stati momenti fondamentali di comunicazione e intrattenimento. Pertanto, forti dell esperienza acquisita a costo di notevoli sforzi e sacrifici, stiamo progettando nuovi momenti di divulgazione, conviviali e di autofinanziamento. La Formazione Riteniamo imprescindibile dedicare ancora maggiore attenzione alla formazione dei Volontari, sia di chi è operativo già da tempo sia da chi lo è da poco. La formazione è necessaria al fine acquisire gli strumenti per comunicare con la cittadinanza e con i rappresentanti delle istituzioni, con padronanza degli argomenti riguardanti la donazione organi, tessuti e cellule, non solo di tipo medico, ma anche normativo. In particolare, ricercheremo una formazione che ci fornisca metodologie di comunicazione e divulgazione moderne, quali il world cafè e lezioni interattive. Nel perseguimento di tali obiettivi, ci avvarremo anche dell esperienza degli operatori di Volontarimini. Verso l Assemblea 2020 Ricordiamo in conclusione che nel 2020 l Assemblea sarà chiamata a nuove elezioni per il rinnovo delle cariche sociali provinciali e, conseguentemente, a nominare i propri delegati alla successiva Assemblea Elettiva Regionale. Questa, oltre ad esprimere il Direttivo Regionale, incaricherà a sua volta i delegati che nomineranno il Consiglio Nazionale AIDO in carica fino al 2024.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE Progetti di servizio civile

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE Progetti di servizio civile SERVIZIO CIVILE NAZIONALE Progetti di servizio civile ENTE TITOLO DEL AREA DI INTERVENTO 1 AMBITO TERRITORIALE DI REALIZZAZIONE DESTINATARI DEL ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo EMILIA ROMAGNA ONLUS

Dettagli

COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE

COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE 2012-2013 Ogni goccia di rugiada, non importa se piccola o grande accoglie la luce del sole Così anche noi accogliamo la luce di Cristo e doniamola nei gesti

Dettagli

Formulario per la progettazione del Coordinamento Territoriale d Ambito

Formulario per la progettazione del Coordinamento Territoriale d Ambito Formulario per la progettazione del Coordinamento Territoriale d Ambito Udine (Unione del Friuli Centrale) RICAMBIO GENERAZIONALE Obiettivo generale del progetto e dei progetti di tutti i CTA: Far crescere

Dettagli

Regione Campania Centro Regionale Trapianti AORNA. Cardarelli via A. Cardarelli 9,Napoli

Regione Campania Centro Regionale Trapianti AORNA. Cardarelli via A. Cardarelli 9,Napoli TITOLO DEL PROGETTO CARATTERISTICHE QUALIFICANTI LA VITA E.IL DONO PIU BELLO CHE CI SIA (IV Edizione) Il tema della donazione di organi, tessuti e cellule è spesso sottovalutato nella società di oggi.

Dettagli

2 dicembre 2015, Parma Assemblea Provinciale del Servizio Civile

2 dicembre 2015, Parma Assemblea Provinciale del Servizio Civile Primo gruppo: Luis Cesar Cesari Composto da 10 ragazzi Argomento di discussione: organizzazione e formazione. Non coincidenza dei progetti, discrepanza nelle responsabilità affidate ai volontari, scarso

Dettagli

VOBBIA UNA SCELTA COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti

VOBBIA UNA SCELTA COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti VOBBIA UNA SCELTA IN COMUNE Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti INFORMATI, DECIDI E FIRMA. DA OGGI, ESPRIMERTI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI È ANCORA PIÙ FACILE. Quando ritiri

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO SULLE STRADE DELLA LEGALITA

UNITÀ DI APPRENDIMENTO SULLE STRADE DELLA LEGALITA UNITÀ DI APPRENDIMENTO Denominazione SULLE STRADE DELLA LEGALITA Compito-prodotto IL COMPITO AUTENTICO HA CARATTERE INTERDISCIPLINARE E MIRA ALL ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE CIVICHE E DI CITTADINANZA.

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Lunedì 01 dicembre Sommario: Rassegna Associativa. Rassegna Sangue e Emoderivati

RASSEGNA STAMPA. Lunedì 01 dicembre Sommario: Rassegna Associativa. Rassegna Sangue e Emoderivati RASSEGNA STAMPA Lunedì 01 dicembre 2014 Sommario: Rassegna Associativa 2 Rassegna Sangue e Emoderivati 5 Rassegna Medico-scientifica, politica sanitaria e terzo settore 7 Prime Pagine 12 Rassegna associativa

Dettagli

Comitato locale di Parma per la Donazione e i Trapianti. Comunicare la donazione, comunica la vita

Comitato locale di Parma per la Donazione e i Trapianti. Comunicare la donazione, comunica la vita Parma, 27 maggio 2011 Comunicare la donazione, comunica la vita Il presenta le iniziative organizzate in occasione della Giornata nazionale della Donazione e i dati di attività delle Aziende sanitarie

Dettagli

AREA INFORMAZIONE. 29 gennaio 2014 AREA INFORMAZIONE -

AREA INFORMAZIONE. 29 gennaio 2014 AREA INFORMAZIONE - 20 settembre Pag 35 RASSEGNA STAMPA 29 gennaio 2014 - 20 29 settembre gennaio Pag 35 15 Alla chiesa Don Bosco di Potenza L Ente sordi di Potenza festeggia il patrono ma polemizza con gli interpreti Lis

Dettagli

Scuola e Volontariato Piano di attività 2008/2009 rivolto agli istituti scolastici superiori.

Scuola e Volontariato Piano di attività 2008/2009 rivolto agli istituti scolastici superiori. Scuola e Volontariato Piano di attività 2008/2009 rivolto agli istituti scolastici superiori. La presente scheda ha l obiettivo di presentare in modo sintetico e schematico azioni di collegamento tra gli

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALBUTTANO A.S. 2009/2010. Scuola secondaria I grado di Casalbuttano SCHEDA STESURA PROGETTO DI SEZIONE/CLASSE/PLESSO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALBUTTANO A.S. 2009/2010. Scuola secondaria I grado di Casalbuttano SCHEDA STESURA PROGETTO DI SEZIONE/CLASSE/PLESSO ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASALBUTTANO VIA MARCONI, 17 26011 CASALBUTTANO ED UNITI (CR) C.F. 92006650193 CRIC810009 0374/362092 0374/360007 CRMM00700E@istruzione.it - http://www.iccasalbuttano.it/ ISTITUTO

Dettagli

CHECK LIST PER IL PIANO DI AZIONE

CHECK LIST PER IL PIANO DI AZIONE CHECK LIST PER IL PIANO DI AZIONE AREA CHECK LIST A) LE TIC A SCUOLA 1. Infrastruttura Dotare la scuola di una rete fissa o Wi-Fi per l accesso ad internet. Attivare convenzioni gratuite per la dotazione

Dettagli

SCELTA COMUNE UNA. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti. DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47

SCELTA COMUNE UNA. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti. DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47 Comune di Gatteo UNA SCELTA IN COMUNE Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47 INFORMATI, DECIDI E FIRMA. DA OGGI, ESPRIMERTI

Dettagli

SCELTA COMUNE UNA. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti. DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47

SCELTA COMUNE UNA. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti. DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47 UNIONE OVEST LAGO VARESE UNA SCELTA IN COMUNE Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47 INFORMATI, DECIDI E FIRMA. DA OGGI, ESPRIMERTI

Dettagli

UNA SCELTA COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti. DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47

UNA SCELTA COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti. DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47 UNA SCELTA IN COMUNE Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47 INFORMATI, DECIDI E FIRMA. DA OGGI, ESPRIMERTI SULLA DONAZIONE DI

Dettagli

A SCUOLA PER CRESCERE BENE. INCONTRO REGIONALE Monfalcone, 24 marzo 2017

A SCUOLA PER CRESCERE BENE. INCONTRO REGIONALE Monfalcone, 24 marzo 2017 A SCUOLA PER CRESCERE BENE INCONTRO REGIONALE Monfalcone, 24 marzo 2017 Abstract del Progetto Il progetto A SCUOLA PER CRESCERE BENE si propone di dare un contributo alla prevenzione e al contrasto dei

Dettagli

Delibera G.C. del 10/03/2009 n. 49

Delibera G.C. del 10/03/2009 n. 49 1 MS Delibera G.C. del 10/03/2009 n. 49 Oggetto: ADESIONE AL PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONI, PROVINCE E COMUNI ITALIANI PER LA COSTITUZIONE DEL COORDINAMENTO NAZIONALE ENTI LOCALI PER IL SOSTEGNO A DISTANZA.

Dettagli

UNA SCELTA COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti. DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47

UNA SCELTA COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti. DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47 UNA SCELTA IN COMUNE Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47 INFORMATI, DECIDI E FIRMA. DA OGGI, ESPRIMERTI SULLA DONAZIONE DI

Dettagli

Il giorno... del mese... dell anno 2017 presso la Regione Toscana, sono presenti:

Il giorno... del mese... dell anno 2017 presso la Regione Toscana, sono presenti: Allegato A SCHEMA DI ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER IL PERIODO 2017-2019 PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE FINALIZZATE ALLA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA DONAZIONE E AL SUPPORTO DELLE PERSONE TRAPIANTATE

Dettagli

Il Vescovo al Terzo Settore: «Condivisione e dialogo per affrontare le sfide di oggi»

Il Vescovo al Terzo Settore: «Condivisione e dialogo per affrontare le sfide di oggi» Il Vescovo al Terzo Settore: «Condivisione e dialogo per affrontare le sfide di oggi» Erano presenti molti dei rappresentanti del mondo delle associazioni che sabato 30 aprile hanno illustrato il volto

Dettagli

Comunicato Stampa. Reggio Emilia, 20 Aprile 2015 Comunicato Stampa n.4/2015

Comunicato Stampa. Reggio Emilia, 20 Aprile 2015 Comunicato Stampa n.4/2015 Reggio Emilia, 20 Aprile 2015 Comunicato Stampa n.4/2015 Comunicato Stampa Grande partecipazione ieri alla Reggia di Rivalta per il Lions Day. Donati ad APRO Onlus 35 mila euro ricavati dal concerto-evento

Dettagli

Regionale della Sardegna Il ruolo dell Avis nel mondo della scuola: l esperienza di Cagliari

Regionale della Sardegna Il ruolo dell Avis nel mondo della scuola: l esperienza di Cagliari Regionale della Sardegna Il ruolo dell Avis nel mondo della scuola: l esperienza di Cagliari Varese, 29 Gennaio 2011 Regionale della Sardegna Principali dati trasfusionali 2009 CONSUMO GRC PRODUZIONE GRC

Dettagli

Rina Latu, Vicepresidente vicario AVIS Nazionale

Rina Latu, Vicepresidente vicario AVIS Nazionale Rina Latu, Vicepresidente vicario AVIS Nazionale AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire

Dettagli

CON IL PATROCINIO DI Comune di Bellaria Igea Marina, Provincia di Rimini e Regione Emilia Romagna. L Associazione Culturale Riminese FERMENTO ETNICO

CON IL PATROCINIO DI Comune di Bellaria Igea Marina, Provincia di Rimini e Regione Emilia Romagna. L Associazione Culturale Riminese FERMENTO ETNICO CON IL PATROCINIO DI Comune di Bellaria Igea Marina, Provincia di Rimini e Regione Emilia Romagna L Associazione Culturale Riminese FERMENTO ETNICO & Il Comitato GIOVANI IN...FOLK!!! In collaborazione

Dettagli

UNA SCELTA IN COMUNE. Esprimi la tua Volontà. sulla Donazione di Organi e Tessuti. DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1

UNA SCELTA IN COMUNE. Esprimi la tua Volontà. sulla Donazione di Organi e Tessuti. DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 UNA SCELTA IN COMUNE Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 DA OGGI, ESPRIMERTI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI È ANCORA PIÙ FACILE. Quando

Dettagli

ANALISI E VERIFICA PROGETTO. Giochiamo con la Lim con il supporto di Tutor speciali della Scuola Primaria Levi.

ANALISI E VERIFICA PROGETTO. Giochiamo con la Lim con il supporto di Tutor speciali della Scuola Primaria Levi. ANALISI E VERIFICA PROGETTO Giochiamo con la Lim con il supporto di Tutor speciali della Scuola Levi. Progettato e promosso dall Ins.te Capasso Antonietta In collaborazione con il team Insegnanti della

Dettagli

OBIETTIVO STRATEGICO VI «Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell opera del volontariato»

OBIETTIVO STRATEGICO VI «Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell opera del volontariato» OBIETTIVO STRATEGICO VI «Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell opera del volontariato» Mariangela Scamarcia Delegato Tecnico Area VI Croce Rossa Italiana Comitato

Dettagli

PROGETTO ORIENTAMENTO

PROGETTO ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 DOCENTE: MARIA ANTONIETTA CIAMPA DATA 28/09/2016 FIRMA 1 Orientamento in ingresso Il presente progetto è rivolto agli alunni frequentanti la classe terza della Scuola Media e

Dettagli

UNA SCELTA COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti. DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47

UNA SCELTA COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti. DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47 UNA SCELTA IN COMUNE Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47 INFORMATI, DECIDI E FIRMA. DA OGGI, ESPRIMERTI SULLA DONAZIONE DI

Dettagli

Giovani e cittadinanza partecipata: Quali ostacoli e quali opportunità?

Giovani e cittadinanza partecipata: Quali ostacoli e quali opportunità? AVIS Nazionale Progetto Se.Ci.Coinvol.Gi! Giovani e cittadinanza partecipata: Quali ostacoli e quali opportunità? Paolo Guiddi Maura Pozzi e Elena Marta Paolo Guiddi, Maura Pozzi e Elena Marta Università

Dettagli

COMUNE DI ANNONE VENETO UNA SCELTA COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti

COMUNE DI ANNONE VENETO UNA SCELTA COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti COMUNE DI ANNONE VENETO UNA SCELTA IN COMUNE Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti INFORMATI, DECIDI E FIRMA. DA OGGI, ESPRIMERTI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI È ANCORA PIÙ FACILE.

Dettagli

PROCESSI PARTECIPATIVI. Modelli ed esperienze di dibattito pubblico in Italia e all estero e la rilevanza sul futuro delle nuove generazioni

PROCESSI PARTECIPATIVI. Modelli ed esperienze di dibattito pubblico in Italia e all estero e la rilevanza sul futuro delle nuove generazioni PROCESSI PARTECIPATIVI Modelli ed esperienze di dibattito pubblico in Italia e all estero e la rilevanza sul futuro delle nuove generazioni Indicazione del soggetto autore: IMPORTANTE La menzione espressa

Dettagli

13. CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI PROGETTI REALIZZATI:

13. CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI PROGETTI REALIZZATI: 13. CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.) è un organo assembleare democratico rappresentativo degli studenti degli Istituti Secondari di Primo Grado del Comune di Torre

Dettagli

DONAZIONE D ORGANI A VALDERICE

DONAZIONE D ORGANI A VALDERICE DONAZIONE D ORGANI A VALDERICE articolo di Giovanni A. Barraco Forse, per l orario scelto, non sono stati numerosi gli intervenuti alla presentazione del Progetto Donazione Organi Una scelta in comune,

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. MIUR Ministero dell Istruzione Università e Ricerca. AVIS Associazione Volontari Italiani del Sangue

PROTOCOLLO D INTESA. MIUR Ministero dell Istruzione Università e Ricerca. AVIS Associazione Volontari Italiani del Sangue PROTOCOLLO D INTESA MIUR Ministero dell Istruzione Università e Ricerca AVIS Associazione Volontari Italiani del Sangue VISTA la Legge quadro sul Volontariato 11 agosto 1991, n.266 ed in particolare l

Dettagli

REPORT Questionario Progetto: Analisi sulle attività di comunicazione interna ed esterna

REPORT Questionario Progetto: Analisi sulle attività di comunicazione interna ed esterna REPORT Questionario Progetto: Analisi sulle attività di comunicazione interna ed esterna Prof. Francesco Pira Consulente Progetto di Comunicazione Integrata 2017-2019 Il questionario composto da quesiti

Dettagli

UNA SCELTA IN COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti. DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47

UNA SCELTA IN COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti. DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47 UNA SCELTA IN COMUNE Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47 DA OGGI, ESPRIMERTI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI È ANCORA

Dettagli

Scuola materna San Giuseppe. Progetto offerta integrativa sperimentale. Sezione Ponte

Scuola materna San Giuseppe. Progetto offerta integrativa sperimentale. Sezione Ponte Scuola materna San Giuseppe Progetto offerta integrativa sperimentale Sezione Ponte ISPIRAZIONE DELLA SCUOLA La nostra istituzione Scuola Materna San Giuseppe è una scuola cattolica di ispirazione cristiana

Dettagli

ISTITUTO EUROPEO DI STUDI SUPERIORI

ISTITUTO EUROPEO DI STUDI SUPERIORI ISTITUTO EUROPEO DI STUDI SUPERIORI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE IL FUTURO PARTE DAL LICEO PREPARATI BILANCIO SOCIALE 2016 IDENTITÀ E MISSION IESS vede la scuola come un opportunità straordinaria, unica

Dettagli

SCELTA IN COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti COMUNE DI BOTRUGNO (PROV. DI LECCE)

SCELTA IN COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti COMUNE DI BOTRUGNO (PROV. DI LECCE) COMUNE DI BOTRUGNO (PROV. DI LECCE) UNA SCELTA IN COMUNE Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 INFORMATI, DECIDI E FIRMA. DA OGGI, ESPRIMERTI

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE EMILIA-ROMAGNA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L EMILIA ROMAGNA LEGA NAVALE ITALIANA

PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE EMILIA-ROMAGNA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L EMILIA ROMAGNA LEGA NAVALE ITALIANA PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE EMILIA-ROMAGNA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L EMILIA ROMAGNA LEGA NAVALE ITALIANA La Regione Emilia-Romagna - Assessorato al Coordinamento delle politiche europee allo

Dettagli

CENTRO REGIONALE TRAPIANTI

CENTRO REGIONALE TRAPIANTI Bozza Programma DONIAMO Per sensibilizzare annualmente tutta la cittadinanza alla cultura del dono Perché? L arte del dono perduta, come diceva Adorno, è la metafora di un mondo nel quale i rapporti umani

Dettagli

Unione Comunale - Ferrara Bilancio Sociale - rendiconto attività Anno Presentazione Assemblea Comunale 22 febbraio 2017 Circolo Lambertini

Unione Comunale - Ferrara Bilancio Sociale - rendiconto attività Anno Presentazione Assemblea Comunale 22 febbraio 2017 Circolo Lambertini Unione Comunale - Ferrara Bilancio Sociale - rendiconto attività Anno 2016 Presentazione Assemblea Comunale 22 febbraio 2017 Circolo Lambertini Tra le azioni del proprio mandato, la segreteria dell Unione

Dettagli

OBIETTIVO-AZIONE C5 (Questionario rivolto ai corsisti)

OBIETTIVO-AZIONE C5 (Questionario rivolto ai corsisti) OBIETTIVO-AZIONE C5 (Questionario rivolto ai corsisti) Domanda n. : Quanto pensi sia stato utile partecipare al corso PON? Molto Abbastanza Poco Domanda n. 2 : In che misura, secondo te, il progetto PON

Dettagli

NOTIZIE DAL MOSSOTTI: fatti e parole a cura delle studentesse e degli studenti

NOTIZIE DAL MOSSOTTI: fatti e parole a cura delle studentesse e degli studenti NOTIZIE DAL MOSSOTTI: fatti e parole a cura delle studentesse e degli studenti articolo n. 27/2016 Cittadini a scuola e nel mondo. Percorsi interdisciplinari alla scoperta del vivere con gli altri. Evento

Dettagli

Piano annuale attività' funzionali all'insegnamento Anno scolastico 2018/19. Settembre 2018 Dalle ore alle ore. Secondo Calendario

Piano annuale attività' funzionali all'insegnamento Anno scolastico 2018/19. Settembre 2018 Dalle ore alle ore. Secondo Calendario Piano annuale attività' funzionali all'insegnamento Anno scolastico 2018/19 Durata 1 Trimestre: 12 settembre 2018 22 dicembre 2018 Durata 2 Pentamestre: 7 gennaio - 8 giugno 2019 1) Impegni Collegiali

Dettagli

INDICE DI SODDISFAZIONE GLOBALE

INDICE DI SODDISFAZIONE GLOBALE INDICE DI SODDISFAZIONE GLOBALE Progetto ed elaborazione dati: - Roberta Massi : Responsabile Infermieristico La Riabilitazione srl - Susanna Acquaviva: Responsabile Amministrativo : la Riabilitazione

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. 05 giugno Sommario: Rassegna Associativa. Rassegna Sangue e Emoderivati

RASSEGNA STAMPA. 05 giugno Sommario: Rassegna Associativa. Rassegna Sangue e Emoderivati RASSEGNA STAMPA 05 giugno 2014 Sommario: Rassegna Associativa 2 Rassegna Sangue e Emoderivati 6 Rassegna Medico-scientifica, politica sanitaria e terzo settore 9 Prime Pagine 13 Rassegna associativa FIDAS

Dettagli

Istituto Sacro Cuore Casalnuovo di Napoli

Istituto Sacro Cuore Casalnuovo di Napoli Istituto Sacro Cuore Casalnuovo di Napoli 1 Sommario PREMESSA... 3 FINALITÀ... 3 DESTINATARI... 3 NUCLEI TEMATICI E OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO... 4 LA COSTITUZIONE: I PRINCIPI FONDAMENTALI E LO SCENARIO

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L EMILIA ROMAGNA

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L EMILIA ROMAGNA PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L EMILIA ROMAGNA REGIONE EMILIA-ROMAGNA ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE AVIS

Dettagli

CITTADINI A SCUOLA. Titolo del progetto. Indicazioni progetto

CITTADINI A SCUOLA. Titolo del progetto. Indicazioni progetto Indicazioni progetto La pianificazione (Plan) di Titolo del progetto CITTADINI A SCUOLA Responsabile del progetto Data di inizio e fine Ottobre 2016 Giugno 2017 (curricolare) Obiettivi operativi Indicatori

Dettagli

SCHEDA DI VALUTAZIONE FINALE PROGETTI DIDATTICI/LABORATORI

SCHEDA DI VALUTAZIONE FINALE PROGETTI DIDATTICI/LABORATORI I.C. Via Rugantino - Autovalutazione di istituto - Verifica finale a. s. 2016/2017 SCHEDA DI VALUTAZIONE FINALE PROGETTI DIDATTICI/LABORATORI Primaria x NOME DEL PROGETTO Docenti coinvolti (Per ordine

Dettagli

Relazione finale Referente Nuove Tecnologie - Loda Enrica - anno scolastico 2017/2018 -

Relazione finale Referente Nuove Tecnologie - Loda Enrica - anno scolastico 2017/2018 - Relazione finale Referente Nuove Tecnologie - Loda Enrica - anno scolastico 2017/2018 - Il mio ruolo di referente delle Nuove Tecnologie ha riguardato tutta una serie di mansioni connesse con: funzionalità

Dettagli

LABORATORIO PERMANENTE DELLA FORMAZIONE PROGETTO PER LA COSTITUZIONE DI UNA RETE DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

LABORATORIO PERMANENTE DELLA FORMAZIONE PROGETTO PER LA COSTITUZIONE DI UNA RETE DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE PROTEZIONE CIVILE LABORATORIO PERMANENTE DELLA FORMAZIONE PROGETTO PER LA COSTITUZIONE DI UNA RETE DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE Marzo 2005 Febbraio 2006 UNITA FORMAZIONE,

Dettagli

UNA SCELTA COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti

UNA SCELTA COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti UNA SCELTA IN COMUNE Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti INFORMATI, DECIDI E FIRMA. DA OGGI, ESPRIMERTI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI È ANCORA PIÙ FACILE. Quando ritiri o rinnovi

Dettagli

LA LEGALITÀ SI FORMA SUI BANCHI DI SCUOLA

LA LEGALITÀ SI FORMA SUI BANCHI DI SCUOLA LA LEGALITÀ SI FORMA SUI BANCHI DI SCUOLA Anno scolastico 2016/17 S.S.I G.Caporale MOTIVAZIONE L educazione alla legalita ha per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori

Dettagli

Formazione flessibile. Riconoscimenti internazionali. Obiettivi formativi. La sede ufficiale del Parlamento Europeo a Roma. Quale migliore location?

Formazione flessibile. Riconoscimenti internazionali. Obiettivi formativi. La sede ufficiale del Parlamento Europeo a Roma. Quale migliore location? La simulazione La simulazione è curata sotto ogni aspetto: applica le regole di procedura seguite dagli Europarlamentari. Una location unica al mondo La sede ufficiale del Parlamento Europeo a Roma. Quale

Dettagli

Premessa. La mafia teme la Scuola più della Giustizia (A. Caponnetto)

Premessa. La mafia teme la Scuola più della Giustizia (A. Caponnetto) Bando per partecipazione al progetto Giuseppe 1 di noi intitolato alla memoria di Giuseppe Bommarito per le Scuole Secondarie di Primo Grado Anno scolastico 2014/2015 Premessa La mafia teme la Scuola più

Dettagli

PER LE CLASSI IV E V DELLE SCUOLE SECONDARIE

PER LE CLASSI IV E V DELLE SCUOLE SECONDARIE 3 a EDIZIONE 2010-2011 3 a EDIZIONE 2010-2011 CONCORSO DI IDEE SULLA DONAZIONE DI SANGUE PER LE CLASSI IV E V DELLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI DELL EMILIA-ROMAGNA RED SUBMARINE - TERZA EDIZIONE 2010-2011

Dettagli

PERCORSI DI PROMOZIONE DELLA RAPPRESENTENZA DEI CITTADINI STRANIERI E SVILUPPO PARTECIPATO DELLE POLITICHE DELL IMMIGRAZIONE

PERCORSI DI PROMOZIONE DELLA RAPPRESENTENZA DEI CITTADINI STRANIERI E SVILUPPO PARTECIPATO DELLE POLITICHE DELL IMMIGRAZIONE PERCORSI DI PROMOZIONE DELLA RAPPRESENTENZA DEI CITTADINI STRANIERI E SVILUPPO PARTECIPATO DELLE POLITICHE DELL IMMIGRAZIONE Nell ambito del percorso di attuazione della legge regionale sull immigrazione

Dettagli

La donazione tra passato, presente e futuro

La donazione tra passato, presente e futuro Allegato 2 Italia TITOLO DEL PROGETTO: ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO La donazione tra passato, presente e futuro SETTORE e Area di Intervento: Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area d intervento:

Dettagli

Poste Italiane S.p.A. - spedizione in abbonamento postale N D.L. 353/2003 (conv in L. 27/02/2004 n 46) art.1, Comma 2 DCB Bologna.

Poste Italiane S.p.A. - spedizione in abbonamento postale N D.L. 353/2003 (conv in L. 27/02/2004 n 46) art.1, Comma 2 DCB Bologna. Anno 46 Numero 3 Giugno 2007 Periodico in distribuzione gratuita ai soci dell AVIS. Direttore Responsabile: Dario Bresciani. Registrazione Tribunale di Bologna 17-10-1962 n.3011. Poste Italiane S.p.A.

Dettagli

PERCORSO SALUTE E BENESSERE

PERCORSO SALUTE E BENESSERE PERCORSO SALUTE E BENESSERE Prime Incontri sulle dinamiche di classe 3 incontri da 2 ore - tra novembre e gennaio Progetto «Classi libere dal fumo» sulla prevenzione alla dipendenza da fumo, a cura della

Dettagli

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Progettazione delle Attività di Continuità e Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Referente Continuità:

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Percorsi per le Competenze Trasversali e per l Orientamento

RELAZIONE FINALE. Percorsi per le Competenze Trasversali e per l Orientamento NOME DELLA SCUOLA Città Indirizzo e telefono RELAZIONE FINALE Percorsi per le Competenze Trasversali e per l Orientamento NOME E COGNOME Classe e sezione Anno scolastico 2018/2019 Tutor Scolastico Prof.....

Dettagli

Venga il tuo Regno! COMMISSIONE CENTRALE PER LA REVISIONE DEGLI STATUTI DEL REGNUM CHRISTI

Venga il tuo Regno! COMMISSIONE CENTRALE PER LA REVISIONE DEGLI STATUTI DEL REGNUM CHRISTI Venga il tuo Regno! Guida per la Fase 1 Prima Tappa: discernimento dei membri di 1 e 2 grado del Regnum Christi Contenuto I. Obiettivo generale della Prima Tappa II. Il proposito della Fase 1 III. La Commissione

Dettagli

CITTA DI SANTENA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.42

CITTA DI SANTENA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.42 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.42 OGGETTO: Campagna di informazione "Una scelta in comune" sulla donazione degli organi: approvazione del programma L anno duemiladiciotto addì ventotto

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ ISTITUTO COMPRENSIVO di PORTO MANTOVANO (MN) Via Monteverdi 46047 PORTO MANTOVANO (MN) tel. 0376 398 781 e-mail: mnic813002@istruzione.it e-mail certificata: mnic813002@pec.istruzione.it sito internet:

Dettagli

STATUTO Genitori San Donato M. Hack

STATUTO Genitori San Donato M. Hack STATUTO Genitori San Donato M. Hack Istituto Comprensivo IC Margherita Hack di San Donato Milanese Scuola dell Infanzia Pagode - Via Martiri di Cefalonia 53 Scuola Primaria Salvo D Acquisto - Via Europa

Dettagli

Partecipare, promuovere e proteggere

Partecipare, promuovere e proteggere PROTOCOLLO DI INTESA TRA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA BASILICATA E UNICEF DI BASILICATA Partecipare, promuovere e proteggere 1 VISTI La Legge n. 59 del 15 marzo 1997 e, in particolare, l art. 21

Dettagli

Relazione del Collegio Sindacale al Bilancio All Assemblea dei Soci di Veneto Promozione S.C.P.A. Premessa Il Collegio sindacale, nell

Relazione del Collegio Sindacale al Bilancio All Assemblea dei Soci di Veneto Promozione S.C.P.A. Premessa Il Collegio sindacale, nell Relazione del Collegio Sindacale al Bilancio 31.12.2016 All Assemblea dei Soci di Veneto Promozione S.C.P.A. Premessa Il Collegio sindacale, nell esercizio chiuso al 31.12.2016, ha svolto sia le funzioni

Dettagli

UCAP UFFICIO DI COORDINAMENTO AZIENDALE PROCUREMENT

UCAP UFFICIO DI COORDINAMENTO AZIENDALE PROCUREMENT UCAP UFFICIO DI COORDINAMENTO AZIENDALE PROCUREMENT Opuscolo informativo PERCHÈ DONARE LE CORNEE Donare le cornee è un gesto d amore che aiuterà un altra persona non vedente a ritrovare la vista. È un

Dettagli

I.T.I.S.-I.P.S.I.A. PROGETTO INTERDISCIPLINARE DI APPROFONDIMENTO CURATO DALLE CLASSI II^ - SEZIONE I.P.S.I.A. in collaborazione con.

I.T.I.S.-I.P.S.I.A. PROGETTO INTERDISCIPLINARE DI APPROFONDIMENTO CURATO DALLE CLASSI II^ - SEZIONE I.P.S.I.A. in collaborazione con. I.T.I.S.-I.P.S.I.A. in collaborazione con presenta: PROGETTO INTERDISCIPLINARE DI APPROFONDIMENTO CURATO DALLE CLASSI II^ - SEZIONE I.P.S.I.A. FAENZA, Giugno 2001 0 PRESENTAZIONE Questo lavoro è nato dalla

Dettagli

CHE COS È. È un organizzazione di volontari che hanno in comune l interesse alla partecipazione alla vita dell Istituto.

CHE COS È. È un organizzazione di volontari che hanno in comune l interesse alla partecipazione alla vita dell Istituto. CHE COS È È l'associazione dei genitori degli studenti che frequentano le scuole dell Istituto Comprensivo Statale di Condove e di tutti coloro che ne condividono scopi e finalità. È un organizzazione

Dettagli

Risultano presenti all appello:

Risultano presenti all appello: CLRN/2012/3 L anno duemiladodici il giorno 26 del mese di novembre alle ore 11 presso la Sala Consiliare della Provincia di Rimini, C.so d Augusto 231, si è riunito il Consiglio Locale di Rimini convocato

Dettagli

Protocollo di Continuità

Protocollo di Continuità ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN DANIELE DEL FRIULI Scuole Primarie e dell Infanzia di Dignano, Ragogna, Rive d Arcano, San Daniele, Villanova Scuole Secondarie di I grado di Ragogna e di San Daniele del Friuli

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO "GIULIO TIFONI"

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO GIULIO TIFONI Si rendono noti, distinti per plesso, i risultati del questionario relativo all Analisi dei bisogni formativi, dei Progetti e delle attività da inserire nel P.O.F. per l anno scolastico 2013/14, proposto,

Dettagli

PROGETTO - Piano d'azione

PROGETTO - Piano d'azione PROGETTO - Piano d'azione ALMENNO S.SALV. -GIOVANNI XXIII BGIC820002 VIALE EUROPA 3 Bergamo (BG) Piano di Azione - ALMENNO S.SALV. -GIOVANNI XXIII - pag. 1 In quali aree o in quali aspetti ti senti forte

Dettagli

SCHEDA 1/b (N.B. compilare schede separate per ogni progetto presentato.) DESCRIZIONE DEL PROGETTO

SCHEDA 1/b (N.B. compilare schede separate per ogni progetto presentato.) DESCRIZIONE DEL PROGETTO SCHEDA 1/b (N.B. compilare schede separate per ogni progetto presentato.) Tipologia progetto: a. Denominazione progetto DESCRIZIONE DEL PROGETTO UN CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA ALLA COMUNITA VALORIZZAZIONE

Dettagli

ore Test di ammissione per gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado a indirizzo musicale

ore Test di ammissione per gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado a indirizzo musicale Roma, 01/09/2019 CIRCOLARE N.2 Ai Genitori Al Personale Educativo Al Personale Docente Al Personale ATA Oggetto: CALENDARIO anno scolastico 2019 2020 Asilo Nido Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola

Dettagli

UN ALTRO SPORT 2011/2012. Scuole Secondarie di Secondo Grado

UN ALTRO SPORT 2011/2012. Scuole Secondarie di Secondo Grado UN ALTRO SPORT 2011/2012 Scuole Secondarie di Secondo Grado Il Settore Ambiente, U.I. Sport, del Comune di Bologna alla luce dei risultati positivi raggiunti con i progetti di promozione sportiva realizzati

Dettagli

ASSEMBLEA DEI SOCI 13 APRILE 2019

ASSEMBLEA DEI SOCI 13 APRILE 2019 ASSEMBLEA DEI SOCI 13 APRILE 2019 1. APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2018 E PREVENTIVO 2019 2. RELAZIONE DEL PRESIDENTE SUI RISULTATI DEL 2018 E OBIETTIVI 2019 3. ESAME E APPROVAZIONE MODIFICHE ALLO

Dettagli

Unione delle Province d Italia, UPI, l Istituto nazionale di statistica, ISTAT, Premesso

Unione delle Province d Italia, UPI, l Istituto nazionale di statistica, ISTAT, Premesso PROTOCOLLO D INTESA L Unione delle Province d Italia, indicata successivamente come UPI, con sede in Roma, Piazza Cardelli 4, nella persona del Presidente Dr. Fabio Melilli, domiciliato per la carica presso

Dettagli

OBIETTIVI DEL PROGETTO

OBIETTIVI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO Scoprire e conoscere come si forma e di che cosa si occupa un Consiglio comunale Familiarizzare con la vita pubblica di un territorio Sperimentare i ruoli dei membri di un Consiglio

Dettagli

Il training per aiuto-istruttore della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Silvio Saglio

Il training per aiuto-istruttore della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Silvio Saglio Il training per aiuto-istruttore della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Silvio Saglio Il training E un periodo di lunghezza variabile, da un minimo di un anno sino a un massimo di due, durante il quale

Dettagli

AZIONI PRIORITARIE REGIONALI inizio Anno Scout Il percorso di definizione

AZIONI PRIORITARIE REGIONALI inizio Anno Scout Il percorso di definizione Consiglio Regionale AZIONI PRIORITARIE REGIONALI inizio Anno Scout 2018-2019 Il percorso di definizione Le Azioni Prioritarie sono il nuovo strumento che la Regione ha a disposizione per progettare i propri

Dettagli

Laboratori gratuiti di 40 ore per ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Finanziato da

Laboratori gratuiti di 40 ore per ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Finanziato da Laboratori gratuiti di 40 ore per ragazzi dagli 11 ai 17 anni Finanziato da CONTESTO D'INTERVENTO Il contesto di intervento è il territorio della Provincia di Rimini: Rimini Rimini-Torre Pedrera Novafeltria

Dettagli

che si realizza nel centro della città di Catania, in Piazza Ettore Majorana, meglio conosciuta dai catanesi come Piazza Umberto o Piazza dei due

che si realizza nel centro della città di Catania, in Piazza Ettore Majorana, meglio conosciuta dai catanesi come Piazza Umberto o Piazza dei due che si realizza nel centro della città di Catania, in Piazza Ettore Majorana, meglio conosciuta dai catanesi come Piazza Umberto o Piazza dei due chioschi, all interno del quale convergono esperienze,

Dettagli

Scuola e Volontariato Provincia di Frosinone Anno scolastico 2006/07

Scuola e Volontariato Provincia di Frosinone Anno scolastico 2006/07 Scuola e Volontariato Provincia di Frosinone Anno scolastico 2006/07 Associazione AVIS COMUNALE SEZIONE DI PASTENA (FR) Via Porta Roma s.n.c. tel 0776/546085Fax 0776/546047 email info@avispastena.com avis.pastena@libero.it

Dettagli