La Prevenzione Incendi e La Gestione delle Emergenze

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Prevenzione Incendi e La Gestione delle Emergenze"

Transcript

1 La Prevenzione Incendi e La Gestione delle Emergenze

2 Argomenti che tratteremo Incendio, fuoco e combustione Combustibile comburente e calore La classificazione dei fuochi Le classi di reazione al fuoco I prodotti della combustione ed i rischi per le vie respiratorie La prevenzione incendi La protezione attiva e passiva Gli estinguenti Estintori ed idranti

3 incendi all anno in Italia Alcuni dati morti all anno per incidenti in casa (di questi il 25% è causato dagli incendi) Nonostante queste cifre l Italia è al penultimo posto per i morti da incendio (USA ed Inghilterra ai primi posti) Principali cause di morte 7-8% muore per ustioni 92-93% muore per asfissia

4 Cause e pericoli di incendio più comuni Deposito o manipolazione non idonea di sostanze combustibili Accumulo di rifiuti, carta o altro materiale infiammabile Negligenza nell uso di fiamme libere Inadeguata pulizia delle aree di lavoro e scarsa manutenzione delle attrezzature Impianti elettrici inadeguati (25% degli incendi) Apparecchiature in tensione anche quando inutilizzate Fumare dove è proibito, non usare i posacenere Ostruire la ventilazione di impianti ed attrezzature Negligenza di appaltatori o addetti alla manutenzione Scarsa informazione e formazione dei lavoratori Ecc., ecc.

5 Definizione di incendio E la combustione sufficientemente rapida che si sviluppa senza controllo nel tempo e nello spazio oppure Combustione incontrollata di materiali o strutture combustibili.

6 Il Fuoco Si può rappresentare il fuoco con un triangolo i cui tre lati sono costituiti da COMBUSTIBILE, COMBURENTE, CALORE; se manca uno di tali elementi il fuoco non può esistere. I sistemi di spegnimento degli incendi sono basati su: azioni tendenti ad abbassare la temperatura del combustibile portandola così al di sotto del punto di infiammabilità (azione di raffreddamento), Oppure impedire all aria di proseguire l alimentazione del fuoco (soffocamento) Od ad allontanare il combustibile, spegnendo così il fuoco per esaurimento.

7 Principi della combustione La combustione è una rapida reazione chimica che si innesca in maniera naturale o artificiale tra due elementi (combustibile e comburente) in presenza di una adeguata energia di attivazione (calore). 7

8 IL COMBUSTIBILE Sostanza atta a mantenere una combustione in presenza di aria atmosferica (comburente). Si distinguono in solidi, liquidi e gassosi. Conoscere il loro modo di bruciare è il requisito più importante per poter intervenire adeguatamente.

9 Incombustibili: non possono bruciare. Classificazione dei Solidi Difficilmente combustibili: possono prendere fuoco a contatto con la sorgente di accensione ma una volta allontanata non bruciano autonomamente. Combustibili: una volta innescati bruciano da soli, e si suddividono in: facilmente accendibili: bruciano rapidamente sotto l azione di una piccola sorgente di energia (fiammifero, scintilla, corto circuito..ecc.); difficilmente accendibili: possono essere accesi soltanto da una sorgente di accensione di elevata energia applicata per un tempo prolungato.

10 Classificazione dei liquidi combustibili Categoria P.inf. = Punto di infiammabilità Materiali A < 21 C Liquidi i cui vapori possono dare luogo a scoppio (benzina, benzolo, miscele di carburanti,..ecc.) B 21 C P.inf. 65 C Liquidi infiammabili (petrolio raffinato, alcool, cherosene, acqua ragia,...ecc.) C > 65 C Liquidi combustibili (gasolio, olio combustibile, olio minerale lubrificante,. ecc.)

11 Classificazione dei gas Il gas è una sostanza che in condizioni di temperatura e pressione ambiente esiste solo allo stato aeriforme. I gas si suddividono in: combustibili (idrogeno, metano, acetilene, propano, butano,..ecc.) non combustibili (azoto, argon)

12 Classe A CLASSIFICAZIONE DEI FUOCHI Incendi di materiali solidi, combustibili, infiammabili ed incandescenti come legname, carboni, carta, tessuti, pelli, gomma, e derivati, rifiuti che fanno brace ed il cui spegnimento presenta particolari difficoltà. Classe B Incendi di liquidi per i quali è necessario un effetto di copertura e soffocamento come benzine, alcoli, solventi, oli minerali, grassi, eteri, ecc. Classe C Incendi di gas infiammabili come idrogeno, metano, acetilene, butano, propano, etilene, propilene, ecc.

13 Classe D Incendi di sostanze metalliche spontaneamente combustibili in presenza d aria, reattive in presenza di acqua o schiuma con formazione di idrogeno e pericolo di esplosione come magnesio, manganese, alluminio in polvere, sodio, potassio, litio, ecc. (Classe E) INCENDI DI NATURA ELETTRICA Incendi di apparecchiature elettriche, trasformatori, alternatori, interruttori, quadri elettrici ed apparecchiature elettriche in genere sotto tensione per il cui spegnimento sono necessari agenti elettricamente non conduttivi.

14 Le classi di reazione al fuoco La reazione al fuoco di un materiale è definita come : il grado di partecipazione di un materiale combustibile al fuoco al quale è sottoposto. Classe 0: materiali non combustibili (materiali a base di fibre minerali come vetro e roccia, metalli) Classe 1: materiali difficilmente combustibili (arredi trattati per alberghi) Classe 2: materiali combustibili (tessuti normali) Classe 3: materiali facilmente combustibili Classe 4: materiali infiammabili Classe 5: materiali estremamente infiammabili Per esempio nei locali di pubblico spettacolo e negli alberghi in corrispondenza di corridoi e passaggi in genere possono essere impiegati materiali in classe 1 solo per il 50% della superficie totale per il restante si dovrà utilizzare materiale in classe 0.

15 La curva temperatura-tempo gas 15

16 Alcune definizioni fondamentali Temperatura di infiammabilità È il valore minimo di temperatura alla quale il combustibile liquido sviluppa vapori sufficienti per formare la miscela infiammabile e cioè al limite inferiore di infiammabilità per la miscela gassosa. Campo di infiammabilità Per una miscela combustibile-comburente allo stato gassoso si definiscono limiti (inferiore e superiore) di infiammabilità, le concentrazioni limite (in frazione volumetrica) di combustibile nella miscela, entro le quali questa, se opportunamente innescata, brucia completamente propagando il fronte di fiamma. L intervallo di concentrazione tra il limite inferiore e superiore è detto campo di infiammabilità. Temperatura di accensione È la temperatura minima alla quale la miscela gassosa combustibile-comburente brucia in maniera istantanea senza necessità di innesco.

17 Altre definizioni Potere calorifico È la quantità di calore che si sviluppa nella combustione completa di una unità di massa (o di volume per i gas) di combustibile. Carico di incendio Il carico di incendio è il potenziale termico della totalità dei materiali combustibili in uno spazio, ivi compresi i rivestimenti dei muri, delle pareti provvisorie, dei pavimenti e dei soffitti. Convenzionalmente è espresso in kg di legna equivalente (potere calorifico kcal/kg).

18 IL COMBURENTE Il comburente è l ossigeno atmosferico cioè quello presente nell aria che noi respiriamo. L aria è una miscela di gas con la seguente composizione volumetrica: Ossigeno 20,95% Azoto e argon 79,01% Anidride carbonica 0,03% Altri gas o gas rari 0,01% L ossigeno è un ossidante, l anidride carbonica è un composto completamente ossidato, l azoto e l argon sono invece dei gas inerti.

19 IL CALORE La combustione per iniziare e per poter continuare necessita di un apporto di energia termica (sorgente di innesco). Durante la combustione la reazione si autosostiene con il calore che le molecole che reagiscono cedono a quelle circostanti che devono ancora reagire.

20 Prodotti della combustione I prodotti che la combustione sviluppa durante un incendio pericolosi per l uomo e per l ambiente possono essere suddivisi in quattro categorie: Gas da incendi Una delle cause fondamentali che provoca morti durante gli incendi è l inalazione di gas caldi e tossici in atmosfera carente di ossigeno. Fiamma Pericolo dovuto alle ustioni che può provocare sia direttamente che per irraggiamento. Calore I pericoli fisiologici ad esso dovuti sono l ipertermia, la disidratazione, il blocco della respirazione, l incremento delle pulsazioni. Fumo particolati Il fumo è costituito da piccolissime particelle solide particolati e vapore condensato. Il pericolo derivante dalla presenza di fumo è inizialmente la riduzione della visibilità e successivamente un azione dannosa sul sistema respiratorio e visivo.

21 I rischi per le vie respiratorie /1 I principali agenti di rischio per le vie respiratorie sono: Ossido di carbonio (CO) E un gas incolore-inodore e tossico per il sangue, che si sviluppa quando la combustione avviene in carenza di ossigeno (fuoco covato). Il CO si combina con l emoglobina del sangue molto più facilmente dell ossigeno rendendola indisponibile per la respirazione. Se non è troppo tardi si può soltanto sottoporre la persona a trattamento di ossigeno-terapia prolungata. Acido cianidrico E un gas estremamente tossico che si sviluppa dalla combustione di materiali contenenti azoto. Impedisce la respirazione a livello delle cellule; comunque a differenza del CO non risulta essere una causa principale di morte nelle intossicazioni da incendio. Ammoniaca Si sviluppa dalla combustione di materiali contenenti azoto (lana, seta, materiali acrilici e fenolici, resine melamminiche). Impiegata negli impianti di refrigerazione costituisce un notevole rischio in caso di fuga. Fortemente irritante per occhi, naso, gola e polmoni, per esposizioni di 30 minuti a percentuali tra lo 0,25 e lo 0,65 può portare anche alla morte.

22 Anidride carbonica (CO2) I rischi per le vie respiratorie /2 E il prodotto dell ossidazione completa del carbonio contenuto nei materiali combustibili e si sviluppa in grande quantità negli incendi. La sua presenza nell aria accelera il ritmo respiratorio e la profondità del respiro e quindi l inalazione delle altre sostanze tossiche irritanti e nocive prodotte dall incendio. La CO2 al 2% fa aumentare del 50% la velocità e la profondità del respiro con insorgenza di capogiri, dolori di testa e possibili svenimenti. Al 9% la CO2 provoca la perdita di conoscenza e la morte se in tempi rapidi la persona non venisse portata all aria aperta e rianimata. Carenza di ossigeno La combustione consuma l ossigeno presente nell aria e quando dal 21% scende sotto la soglia del 17% sorgono problemi di coordinazione dei movimenti, perdita di lucidità affaticamento e perdita di coscienza. Sotto la soglia del 10% si ha la perdita di conoscenza e la morte in pochi minuti se la persona non è portata subito all aria aperta e rianimata. Sotto la soglia del 17% in volume di ossigeno nell aria si possono utilizzare soltanto autoprotettori.

23 I rischi per le vie respiratorie /3 Acroleina E una sostanza irritante per gli occhi e le vie respiratorie che si sviluppa dalla combustione lenta di prodotti cellulosici (carta, cotone ecc.) e di altre sostanze organiche. Poche parti per milione rendono impossibile la permanenza dell uomo in quell ambiente ed una esposizione protratta porta alla morte entro alcune ore. Acido cloridrico Deriva dalla decomposizione termica del PVC. E irritante per la pelle, gli occhi e le vie respiratorie. L esposizione a fumi di incendio contenenti quest acido ha dato luogo a casi di morte anche se inizialmente il livello sembrava sopportabile. Fosgene Gas non infiammabile prodotto dalla decomposizione termica di composti contenenti carbonio e cloro (idrocarburi clorurati). Concentrazioni basse di fosgene sono già letali. Altre sostanze tossiche Si sviluppano in base a ciò che brucia o che è coinvolto nell incendio. Possono essere presenti anche sostanze come ossidi di azoto, composti fosforati, acido fluoridrico e bromidrico, idrocarburi ecc.

24 Il pericolo ed il rischio d incendio Il PERICOLO D INCENDIO è la proprietà o qualità intrinseca di determinati materiali o attrezzature di lavoro, oppure di metodologie e pratiche di lavoro, o di utilizzo di un ambiente di lavoro che presentano potenziale di causare un incendio. Il RISCHIO D INCENDIO è la probabilità che sia raggiunto il livello di potenziale di accadimento di un incendio e che si verifichino conseguenze dell incendio sulle persone presenti.

25 Rischio di incendio RISCHIO = PROBABILITA x MAGNITUDO Gli interventi di prevenzione mirano a ridurre la probabilità di innesco di un incendio Gli interventi di protezione hanno l obiettivo di contenere i danni causati da un incendio

26 Rischio di incendio Il rischio di incendio non si può annullare La domanda da porsi è quale siano le misure di prevenzione e protezione da attuare per rendere accettabile l indice di rischio di incendio residuo 26

27 Obiettivi della prevenzione incendi Prevenzione primaria Tutela della vita umana, degli valori umani e degli interessi pubblici DEVE ESSERE SEMPRE PERSEGUITA! Prevenzione secondaria Tutela dei beni materiali VALUTAZIONE COSTI BENEFICI (le soluzioni possono tendere all ottimizzazione degli investimenti) 27

28 La prevenzione incendi Prevenzione Incendi Prevenzione propriamente detta Protezione Misure precauzionali di esercizio Attiva Passiva

29 La prevenzione incendi Prevenzione propriamente detta Provvedimenti che hanno il fine di ridurre la probabilità dell'insorgere di un incendio Protezione Provvedimenti che hanno lo scopo di limitare i danni prodotti da un incendio una volta che questo si sia manifestato Misure precauzionali di esercizio Precauzioni ed accorgimenti atti a prevenire il verificarsi di incidenti, incendi inclusi.

30 Prevenzione propriamente detta Eliminare uno dei lati del triangolo del fuoco Impianti elettrici a regola d arte (L. 186/68 e L. 46/90) Divieto di fumare ed usare fiamme libere in alcune zone Collegamento a terra di strutture, serbatoi, attrezzature Installazione di impianti di protezione contro scariche atmosferiche Stoccaggio sicuro di materiali e sostanze infiammabili Sistemi di sicurezza totale dei bruciatori nelle caldaie Ventilazione dei locali Utilizzazione di materiali incombustibili Utilizzo di materiali di classe di reazione al fuoco in relazione al tipo di attività Adozione di pavimenti e attrezzi antiscintilla

31 Protezione Protezione attiva E l insieme delle misure di protezione che richiedono attivazione (manuale o automatica) in caso di incendio. Servono per intervenire in qualsiasi fase dell incendio (estintori, rete idrica antincendio, evacuatori di fumo e calore, sistemi di spegnimento automatici, allarmi, impianti di rilevazione automatica). Protezione passiva E l insieme delle misure di protezione che non richiedono attivazione in caso di incendio. Riducono la propagazione dell incendio e servono alla salvaguardia della vita umana (vie di esodo, compartimenti, stabilità della struttura, distanze di sicurezza, reazione al fuoco dei materiali) In Italia si privilegia la protezione passiva rispetto a quella attiva

32 Protezione attiva Apparecchiature e attrezzature antincendio in genere (estintori, idranti, manichette, lance, allarmi, ecc.) Evacuatori di fumo e di calore Illuminazione di sicurezza Sistemi antincendio o impianti antincendio

33 Sistemi di evacuazione fumo e calore Sono sistemi automatici o manuali che vengono installati in coperta e che intervengono in caso di incendio aprendosi e permettendo lo sfogo naturale dei fumi dell incendio

34 Illuminazione di sicurezza L illuminazione di sicurezza deve avere le seguenti caratteristiche: entrare in funzione automaticamente avere il circuito elettrico indipendente da qualsiasi altro circuito e protetto dai danni causati dal fuoco, da danni meccanici, ecc. fornire un illuminazione sufficiente comprendere le indicazioni di tutte le porte normali e di emergenza, nonché dei segnali di direzione e le indicazioni dei presidi antincendio avere un autonomia adeguata al tipo di attività

35 Protezione passiva Rivestimenti isolanti Compartimentazioni Porte tagliafuoco Distanze di sicurezza Vie di uscita Stabilità della struttura Reazione al fuoco dei materiali Segnaletica di sicurezza

36 Vie di esodo Via di emergenza: percorso senza ostacoli al deflusso che permette alle persone che occupano un edificio o un locale di raggiungere un luogo sicuro Uscita di emergenza: passaggio che immette in un luogo sicuro Luogo sicuro: luogo nel quale le persone sono da considerarsi al sicuro dagli effetti determinati dall incendio e altre situazioni di emergenza

37 Vie di esodo Devono sempre essere: Senza ostacoli Tenute sgombre Ben evidenziate da apposita cartellonistica In numero sufficiente Facilmente raggiungibili da tutti Con porte apribili verso l esodo, verso luogo sicuro o l esterno Con porte sottoposte periodicamente a regolare manutenzione Con porte che non possono essere scorrevoli, a saracinesca a rullo, girevoli ad asse

38 Segnaletica di sicurezza Colore/forma Significato o scopo Indicazioni segnali di divieto pericolo allarme attrezzature antincendio atteggiamenti pericolosi alt, arresto, sgombero identificazione e ubicazione segnali di avvertimento attenzione, cautela, verifica segnali di prescrizione segnali di salvataggio o di soccorso comportamento o azione specifica porte, uscite, percorsi, materiali

39 Estinguenti Acqua e vapore acqueo Schiuma Polvere Anidride carbonica Gas alogenati e prodotti sostitutivi

40 L estinzione del fuoco L estinzione del fuoco si ottiene attuando azioni di: raffreddamento separazione soffocamento inibizione chimica

41 Scelta degli estinguenti per classe Classe A L estinguente generalmente impegnato è l acqua possibilità di applicazione anche di schiuma, polvere, CO2, gas alogenati ecologici Classe B Schiuma, polvere, CO2 e gas alogenati ecologici Classe C Polvere, CO2 e gas alogenati ecologici Classe D Polveri speciali a base di cloruro di sodio Classe E CO2, gas alogenati ecologici e polveri speciali

42 L acqua Agisce per raffreddamento, soffocamento e diluizione Efficace su fuochi di classe A Non adatta a spegnere incendi di classe B e C Da utilizzarsi preferibilmente a getto frazionato Evitare il suo utilizzo: su conduttori di energia elettrica sotto tensione; su sostanze reagenti in modo pericoloso tipo sodio e potassio che liberano idrogeno anche a basse temperature, carbonio magnesio zinco e alluminio che ad alte temperature sviluppano con l acqua gas infiammabili; su sostanze tipo cloro e fluoro che con l acqua reagiscono dando luogo a sostanze corrosive; su sostanze come l acido solforico e l anidride acetata che a contatto con l acqua sviluppano calore emettendo spruzzi corrosivi.

43 La schiuma Ha una azione soffocante in quanto tende a disporsi sopra il combustibile creando così un effetto di isolamento nei confronti dell aria. E efficace perciò su incendi di classe A e B La schiuma è ottenuta aggiungendo all acqua (in percentuali dal 2 al 6%) un liquido così detto schiumogeno e l aria. Maggiore è il quantitativo di aria aggiunta e più alta è la qualità di schiuma prodotta. Ci sono oggi in commercio cinque diversi tipi di liquido schiumogeno; alcuni sono per pronto intervento ed altri per incendi massivi, alcuni hanno impieghi più estesi (polivalenti) ed altri meno. Il rapporto di espansione R.E. può essere: Basso (da 1 a 20), medio (da 20 a 200) alto (>200).

44 La polvere chimica Si distinguono in due gruppi principali: Polveri chimiche (polivalenti ABC fosfato monoammonico) Polveri speciali (per incendi di classe D cloruro di sodio) L effetto estinguente della polvere è basato su fenomeni fisico-chimici. La spiegazione più attendibile si basa sulla caratteristica di assorbimento del calore da parte della nube di polvere, mista a gas inerte, sulla formazione di vapore acqueo e di anidride carbonica che si liberano per decomposizione, e sull effetto inibitorio della catena di combustione. La concomitanza di questi principali fenomeni porta all estinzione dell incendio per effetto di soffocamento e di raffreddamento.

45 Anidride carbonica (CO2) E un gas inerte di cui si sfruttano le caratteristiche soffocanti. Si utilizza compresso in forma liquida in bombole, al momento dell impiego attraverso appositi ugelli esce in forma gassosa. Il rapido passaggio della CO2 dalla forma liquida a quella gassosa produce un notevole abbassamento della temperatura che può raggiungere i 80 C. E efficace su fuochi di classe (?A?) B C ed in particolare per incendi su apparecchiature elettriche sotto tensione. La possibile riaccensione sui fuochi di solidi determina la non omologazione della CO2 per la classe A. Agisce per soffocamento e raffreddamento

46 Gas alogenati e prodotti sostitutivi Gli halons sono stati banditi in quanto rilasciano sostanze che impoveriscono lo strato di ozono della stratosfera. Erano derivati dal metano con sostituzione totale o parziale degli atomi di idrogeno con atomi di cloro, bromo, fluoro. Sono stati sostituiti da sostanze meno efficaci ma comunque innocue per lo strato di ozono. Il sostituto dell halon 1301 per esempio è il FM200 (eptafluoropropano) che a parità di massa scaricata ha una efficacia circa doppia di quella dell anidride carbonica (il 1301 aveva una capacità 5 volte superiore). Le modeste quantità di estinguente e l estrema velocità di intervento con la quale gli halons intervengono chimicamente nel processo di combustione bloccano il fuoco in brevissimo tempo.

47 Estintori portatili (max 20 kg) Carrellati ( kg) Esistono diversi tipi di estintore: Idrici Schiuma Polveri chimiche Anidride carbonica (CO 2 ) Idrocarburi alogenati ecologici Estintori

48

49

50

51 Etichetta Estintori

52 ESEMPIO: la sigla 21A 89B C (valori minimi per gli estintori nelle cabine di proiezione cinematografiche) descrive la capacità di intervento di un estintore avente le seguenti proprietà: 21A è associato al potere di spegnimento di un estintore relativo a una catasta di legno delle dimensioni di 50 cm in larghezza e altezza, e 210 cm in lunghezza. 89B è associato al potere di spegnimento di un estintore relativo ad un liquido infiammabile composto per 2/3 (59,33 litri) di benzina e per 1/3 (29,67 litri) di acqua, contenuto in una vasca di diametro variabile; la quantità di liquido totale è 89 litri, da cui il codice. C Indica che tale estintore è adatto allo spegnimento degli incendi derivati da gas infiammabili.

53 ESEMPIO: la sigla 13A 89B C (valori minimi nei locali pubblici) descrive la capacità di intervento di un estintore avente le seguenti proprietà: 13A è associato al potere di spegnimento di un estintore relativo a una catasta di legno delle dimensioni di 50 cm in larghezza e altezza, e 130 cm in lunghezza. 89B è associato al potere di spegnimento di un estintore relativo ad un liquido infiammabile composto per 2/3 (59,33 litri) di benzina e per 1/3 (29,67 litri) di acqua, contenuto in una vasca di diametro variabile; la quantità di liquido totale è 89 litri, da cui il codice. C Indica che tale estintore è adatto allo spegnimento degli incendi derivati da gas

54 Idranti (2) Lancia a singolo effetto Lancia a doppio effetto

55 AEREAZIONE Maniche a vento con trappola per l acqua, tipo Dorade, per le altre situazioni servono oblò laterali sulla tuga e passauomo. In alternativa o in aggiunta, si possono montare i tannoy o gli estrattori con ventola elettrica azionata da una piccola cellula solare di giorno e di notte da una mini batteria ricaricata durante le ore di luce dalla stessa cellula solare. Ogni ambiente deve essere munito di dorade o presa d aria, solo così si Le maniche a vento possono funzionare come presa d aria se orientate al vento o come estrattori se orientate in senso contrario. L aria sotto coperta circola bene solo se può entrare ed uscire, in modo da creare un ciclo entrata - uscita. Una capottina per esempio lavora come un grosso aspiratore e così anche un oblò aperto sottovento.

56 CUCINA Nelle unità a vela la cucina è basculante e disposta longitudinalmente, ogni piano di cottura è munito di ferma pentole che devono essere ben dimensionati e da utilizzarsi sempre, sia in porto, che in navigazione. Tutta la zona mobilio circostante al forno deve essere protetta con piastre in acciaio inox e possibilmente isolata con appositi materiali ignifughi

57 Normativa Navale Il Registro Navale prevede aerazione naturale per imbarcazioni munite d apparati motori che utilizzano il carburante con grado d infiammabilità inferiore a 55, e ventilazione forzata nei casi superiori; in questo caso l apparato d aerazione forzata deve essere in grado di effettuare un ricambio completo d aria in circa due minuti con velocità d aria nelle condotte da 5 a 10 metri al secondo.

58 Norme del Regolamento di Sicurezza per la navigazione da diporto relative alla protezione contro gli incendi a bordo. Art.19 I serbatoi e l impianto per il combustibile devono essere realizzati e sistemati in accordo al decreto ministeriale 5 nov. 1987, n. 514, ed agli altri regolamenti da emanare, sentito l ente tecnico, ai sensi dell art. 17, terzo comma, della legge 23 agosto 1988, n I locali dove sono sistemati i motori e i serbatoi devono essere provvisti di propria ventilazione naturale o meccanica se previsto l uso di combustibile avente punto di infiammabilità minore o uguale a 55. Qualora esista un impianto fisso di estinzione incendi deve essere possibile chiudere la ventilazione del locale prima dell entrata in funzione dell impianto fisso.

59 Norme del Regolamento di Sicurezza per la navigazione da diporto relative alla protezione contro gli incendi a bordo. ART.19 Le bombole di gas eventualmente utilizzate per l ambiente della cucina e per gli altri impianti ausiliari devono essere sistemate in modo da non costituire pericolo per le persone e le cose secondo il regolamento da emanare, sentito l ente tecnico, ai sensi dell art. 17, terzo comma, della legge 23 agosto 1988, n I locali o vani chiusi entro cui sono sistemati i motori sulle imbarcazioni e navi con motori entrobordo e entrofuoribordo alimentati con combustibile avente punto di infiammabilità minore o uguale a 55 C o aventi motori a ciclo Diesel sovralimentato di potenza complessiva maggiore di 500 kw devono essere dotati di un impianto fisso di estinzione incendi realizzato secondo il regolamento da emanare, sentito l ente tecnico, ai sensi dell art. 17, terzo comma, della legge 23 agosto 1988, n. 400.

60 Norme del Regolamento di Sicurezza per la navigazione da diporto relative alla protezione contro gli incendi a bordo. ART 19 Sulle navi a motore o a vela con motore ausiliario abilitate a navigazione senza alcun limite deve essere sistemata una pompa meccanica da incendio e almeno due prese antincendio convenientemente ubicate, con relative manichette ed accessori. Estintori portatili di capacità e in numero come richiesto devono essere sistemati in posizione facilmente accessibile. Le caratteristiche degli estintori devono essere in accordo al regolamento da emanare, sentito l ente tecnico, ai sensi dell art. 17, terzo comma, della legge 23 agosto 1988, n. 400

61

62

63

T.d.P. Fabozzi Marco ASS 4 "Medio Friuli"

T.d.P. Fabozzi Marco ASS 4 Medio Friuli ANTINCENDIO Cos è il fuoco? Cosa si può fare in caso di incendio? Come ci si deve comportare in caso di incendio? Cosa ci serve per fare il fuoco?? COMBUSTIBILE: carta, legno, vari gas, benzina, olii,

Dettagli

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Antincendio e sostanze pericolose

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Antincendio e sostanze pericolose Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Antincendio e sostanze pericolose Sicurezza Antincendio La combustione è la reazione chimica tra due sostanze diverse: il COMBUSTIBILE (materiale capace di

Dettagli

Antincendio. Corso per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile

Antincendio. Corso per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile Antincendio Corso per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile realizzato secondo gli Standard Regionali in materia di Formazione per la Protezione Civile D.G.R. 4036/2007 - Scuola Superiore di

Dettagli

Piano formativo AVT/129/11II Formare per crescere finanziato da. Presentazione. Avviso 5/2011 II scadenza

Piano formativo AVT/129/11II Formare per crescere finanziato da. Presentazione. Avviso 5/2011 II scadenza Piano formativo AVT/129/11II Formare per crescere finanziato da Presentazione Avviso 5/2011 II scadenza Corso di formazione per ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI, LOTTA ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE

Dettagli

SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO

SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO Le vie di esodo costituiscono il primo problema da affrontare quando si progetta la sicurezza di un edificio. Infatti, la sicurezza delle persone

Dettagli

Impianti e dispositivi di protezione antincendio. Impianti industriali 2-2012 1

Impianti e dispositivi di protezione antincendio. Impianti industriali 2-2012 1 Impianti industriali 2-2012 1 RIFERIMENTI NORMATIVI D.M.10/03/98 Criteri generali di sicurezza e per la gestione dell emergenza nei luoghi di lavoro D.M.04/04/98 Elenco attività normate (soggette a CPI)

Dettagli

L incendio è una combustione della quale si è perso il controllo con i mezzi ordinari e bisogna fronteggiarlo con mezzi straordinari.

L incendio è una combustione della quale si è perso il controllo con i mezzi ordinari e bisogna fronteggiarlo con mezzi straordinari. Corso Per Addetto Antincendio pag. 15 CAPITOLO 3 LA COMBUSTIONE e L INCENDIO Per combustione si intende una reazione chimica di una sostanza combustibile con un comburente che da luogo allo sviluppo di

Dettagli

NORME DI PRONTO INTERVENTO IN CASO DI INCENDIO DPR 577/82

NORME DI PRONTO INTERVENTO IN CASO DI INCENDIO DPR 577/82 ALLEGATO 5 PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO ART. 91 DEL D.LGS. 81/08 ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA LOMBARDIA E DELL EMILIA ROMAGNA Via Bianchi n. 7/9 BRESCIA TERZO LOTTO APPALTO RIMOZIONE

Dettagli

Manuale informativo realizzato per la gestione delle emergenze derivanti da incendio nei luoghi di lavoro

Manuale informativo realizzato per la gestione delle emergenze derivanti da incendio nei luoghi di lavoro Manuale informativo realizzato per la gestione delle emergenze derivanti da incendio nei luoghi di lavoro SOMMARIO Premessa pag. 7 SEZIONE 1 - FONDAMENTI Che cosa è un incendio? pag. 9 Il triangolo del

Dettagli

3ULQFLSLGHOODFRPEXVWLRQH,FRPEXVWLELOL

3ULQFLSLGHOODFRPEXVWLRQH,FRPEXVWLELOL ,FRPEXVWLELOL I FRPEXVWLELOL sono sostanze capaci di bruciare, cioè in grado di dar luogo alla reazione chimica sopra descritta. Possono essere:,frpexvwlelol Solidi: ad esempio legno, carbone, carta, tessuto,

Dettagli

Relatore: Dott. Lazzaro Palumbo Rischio medio 8 ore PERCHÉ FREQUENTARE UN CORSO ANTINCENDIO? Il rischio incendio è uno dei maggiori rischi per i luoghi di lavoro Non esistono attività lavorative a rischio

Dettagli

CLASSIFICAZIONE INCENDI

CLASSIFICAZIONE INCENDI Lucidi lezione "Normativa Antincendio" Conformità edifici civili ed industriali alle norme di prevenzione incendi. Fase progettuale: - Vie di esodo - Autorimesse - Locali per impianti tecnologici (CT,

Dettagli

L incendio Incendio a bordo 1 La normativa nel campo marittimo cura, in particolar modo, tutto quanto può essere connesso con il sinistro marittimo più frequente: l incendio a bordo. Sono previsti, nella

Dettagli

Affinché un incendio si sviluppi, è necessario che si verifichino tre condizioni indicate nel "cerchio del fuoco".

Affinché un incendio si sviluppi, è necessario che si verifichino tre condizioni indicate nel cerchio del fuoco. Via Tatti, 5 20029 Turbigo (MI) Ing. Marco Cagelli Teoria della combustione Nozioni base Il cerchio del fuoco Affinché un incendio si sviluppi, è necessario che si verifichino tre condizioni indicate nel

Dettagli

Prevenzione incendi nei condomini

Prevenzione incendi nei condomini Prevenzione incendi nei condomini Perché la prevenzione incendi nei condomini? per la nostra incolumità, dei nostri familiari e dei nostri beni perché lo prevede la legge D.P.R. 151/11 - Attività soggette

Dettagli

Impianti e dispositivi di protezione antincendio. Impianti e dispositivi di protezione antincendio

Impianti e dispositivi di protezione antincendio. Impianti e dispositivi di protezione antincendio Impianti Meccanici 1 Danni provocati dagli incendi negli stabilimenti : - diretti : distruzione di macchinari, impianti, merci. - indiretti : mancata produzione Mezzi di prevenzione e Provvedimenti di

Dettagli

PREVENZIONE DEGLI INCENDI

PREVENZIONE DEGLI INCENDI PREVENZIONE DEGLI INCENDI M.Tedesco Premessa: a ciascuno il suo mestiere: non siamo Vigili del Fuoco Non siamo formati per estinguere grandi incendi. tel. 115 Ma tra il personale ci possono essere delle

Dettagli

PREVENZIONE INCENDI E GESTIONE DELL EMRGENZA

PREVENZIONE INCENDI E GESTIONE DELL EMRGENZA PREVENZIONE INCENDI E GESTIONE DELL EMRGENZA EMRGENZA Dott. Sergio Biagini Tecnico della Prevenzione INCENDIO E ESPLOSIONE Ai fini della valutazione del rischio incendio il Datore di Lavoro classifica

Dettagli

PREVENZIONE INCENDI. PREVENZIONE PROTEZIONE Misure precauzionali d esercizio

PREVENZIONE INCENDI. PREVENZIONE PROTEZIONE Misure precauzionali d esercizio PREVENZIONE INCENDI PREVENZIONE PROTEZIONE Misure precauzionali d esercizio Attiva Passiva PREVENZIONE INCENDI 1. Riduzione al minimo delle occasioni di incendio. Stabilità delle strutture portanti per

Dettagli

Esplosioni di polveri: prevenzione

Esplosioni di polveri: prevenzione Esplosioni di polveri: prevenzione ing. Nicola Mazzei Stazione sperimentale per i Combustibili Divisione di Innovhub-Stazioni Sperimentali Industria Tel: 02-51604.256 Fax: 02-514286 Corso CINEAS: La ricerca

Dettagli

L incendio. Caratteristiche fisiche dell incendio Parte 1

L incendio. Caratteristiche fisiche dell incendio Parte 1 L incendio Caratteristiche fisiche dell incendio Parte 1 Generalità sugli incendi La combustione Le principali cause di incendio Sostanze estinguenti Dinamica dell'incendio I rischi per le persone e l'ambiente

Dettagli

INCENDIO E LA GESTIONE DELL EMERGENZA

INCENDIO E LA GESTIONE DELL EMERGENZA INCENDIO E LA GESTIONE DELL EMERGENZA Compilare la seguente scheda di valutazione finalizzata alla valutazione delle conoscenze relative alla gestione delle emergenze in una qualsiasi realtà operativa.

Dettagli

Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio

Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio L estinzione dell incendio si ottiene per raffreddamento, sottrazione del combustibile soffocamento. Tali azioni possono essere ottenute singolarmente

Dettagli

3ULQFLSLGHOODFRPEXVWLRQH,OFDPSRGLLQILDPPDELOLWj

3ULQFLSLGHOODFRPEXVWLRQH,OFDPSRGLLQILDPPDELOLWj 3ULQFLSLGHOODFRPEXVWLRQH,OFDPSRGLLQILDPPDELOLWj $77(1=,21( Un combustibile può bruciare solo se è miscelato con l aria entro limiti percentuali (in volume) ben precisi, compresi in un intervallo di valori

Dettagli

PREVENZIONE INCENDI. Celsino Govoni

PREVENZIONE INCENDI. Celsino Govoni PREVENZIONE INCENDI Celsino Govoni Che cos è un ESPLOSIONE? Cosa c era dentro a quell ambulatorio? Cosa è rimasto di quel centro medico posto in quel paesino!! La causa, a volte, è di piccole dimensioni

Dettagli

La protezione attiva

La protezione attiva LEZIONE 33 La protezione attiva L insieme delle misure di protezione che richiedono l azione di un uomo o l azionamento di un impianto sono quelle finalizzate alla precoce rilevazione dell incendio, alla

Dettagli

CORSO D INFORMAZIONE E FORMAZIONE PER L ADDESTRAMENTO DEI VOLONTARI DEL SOCCORSO ALLE PROCEDURE ANTINCENDIO

CORSO D INFORMAZIONE E FORMAZIONE PER L ADDESTRAMENTO DEI VOLONTARI DEL SOCCORSO ALLE PROCEDURE ANTINCENDIO CORSO D INFORMAZIONE E FORMAZIONE PER L ADDESTRAMENTO DEI VOLONTARI DEL SOCCORSO ALLE PROCEDURE ANTINCENDIO Bergamo 20 Novembre 2003 Geom. Stefano Fiori LA GESTIONE DELLE EMERGENZE OBBIETTIVI ATTUARE COMPORTAMENTI

Dettagli

BREVE APPROFONDIMENTO SULLE PRINCIPALI MISURE DI SICUREZZA

BREVE APPROFONDIMENTO SULLE PRINCIPALI MISURE DI SICUREZZA BREVE APPROFONDIMENTO SULLE PRINCIPALI MISURE DI SICUREZZA MISURE DI SICUREZZA PASSIVA: Resistenza al fuoco delle strutture e delle porte Compartimentazione Comportamento al fuoco dei materiali MISURE

Dettagli

352&(662',&20%867,21(

352&(662',&20%867,21( 352&(662',&20%867,21( Il calore utilizzato come fonte energetica convertibile in lavoro nella maggior parte dei casi, è prodotto dalla combustione di sostanze (es. carbone, metano, gasolio) chiamate combustibili.

Dettagli

CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO COMANDO PROVINCIALE LUCCA

CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO COMANDO PROVINCIALE LUCCA CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO COMANDO PROVINCIALE LUCCA 1 IL RISCHIO INCENDIO NEL SETTORE CARTARIO Gilberto Giunti, Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Lucca 2 IL RISCHIO INCENDIO Che cos è

Dettagli

A B C. dell ANTINCENDIO SANDRO MARINELLI

A B C. dell ANTINCENDIO SANDRO MARINELLI SANDRO MARINELLI A B C dell ANTINCENDIO Informazione dei lavoratori ai sensi degli artt. 36 e 37 Titolo I, Sez. IV, del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m., e del D.M. 10 marzo 1998 1 A B C dell INFORMAZIONE

Dettagli

SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA

SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA RISCHIO INCENDIO EMERGENZE PROCEDURE DI ESODO protocollo d intesa 5 febbraio 2015 ASL Brescia ASL Vallecamonica Sebino - Direzione Territoriale del Lavoro

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO La presente guida mette in risalto solo alcuni punti salienti estrapolati dalla specifica norma UNI 9795 con l

Dettagli

CAODURO spa - Cavazzale (VI) Via Chiuppese fraz. Cavazzale 36010 Monticello C. Otto tel. 0444.945959 fax 0444.945164 info@caoduro.it - www.caoduro.

CAODURO spa - Cavazzale (VI) Via Chiuppese fraz. Cavazzale 36010 Monticello C. Otto tel. 0444.945959 fax 0444.945164 info@caoduro.it - www.caoduro. Le Prove di GENT Prove realizzate nella primavera del 1998 a Gent in Belgio in un edificio lungo 50 m, largo 20 m e alto 12 m costruito appositamente per prove di grandi incendi. Dotato di impianto di

Dettagli

2 Principali misure di protezione antincendio da adottare

2 Principali misure di protezione antincendio da adottare Cancelleria comunale Via Municipio 13 6850 Mendrisio 058 688 31 10 cancelleria@mendrisio.ch mendrisio.ch C O STRUZIONI P R OVVISORI E L I N EE GUI D A DI PROTEZIONE ANTINCENDIO 1 Scopi e basi legali 1.1

Dettagli

IL RISCHIO INCENDIO IL RISCHIO INCENDIO CAUSE DI INCENDI

IL RISCHIO INCENDIO IL RISCHIO INCENDIO CAUSE DI INCENDI IL RISCHIO INCENDIO Dopo aver affrontato (in parte) i temi della sicurezza trattati nel Decreto Legislativo 81/2008 affrontiamo adesso uno dei rischi più frequenti e pericolosi che potremmo trovarci di

Dettagli

Prevenzione e protezione incendi nelle attività industriali

Prevenzione e protezione incendi nelle attività industriali Prevenzione e protezione incendi nelle attività industriali Scopo della prevenzione incendi è il conseguimento della sicurezza contro gli incendi mediante la determinazione degli strumenti idonei ad ottenere:

Dettagli

È assolutamente vietato utilizzare apparecchiature elettriche non a norma. Evitare l uso di prese multiple. Non utilizzare apparecchiature

È assolutamente vietato utilizzare apparecchiature elettriche non a norma. Evitare l uso di prese multiple. Non utilizzare apparecchiature LAVORO ELETTRICO In Italia la norma CEI 11-48 del 1998 stabilisce le prescrizioni generali per l esercizio sicuro degli impianti elettrici e per l esecuzione dei lavori su od in prossimità di tali impianti.

Dettagli

Questo documento è stato creato con QuestBase. Crea, stampa e svolgi questionari gratuitamente a http://www.questbase.

Questo documento è stato creato con QuestBase. Crea, stampa e svolgi questionari gratuitamente a http://www.questbase. 1 L'ossido di carbonio (CO) ha le seguenti caratteristiche: A) colore bianco e odore di mandorle amare; B) irritante per le vie respiratorie; C) incolore ed inodore. 2 Durante un incendio si possono avere

Dettagli

PRINCIPI DI ANTINCENDIO

PRINCIPI DI ANTINCENDIO Associazione Volontari Protezione Civile RIO VALLONE PRINCIPI DI ANTINCENDIO Aggiornamento : Giugno 2015 Principi sulla combustione e l incendio L incendio: Un fenomeno chimico fisico chiamato combustione

Dettagli

OBIETTIVI DI UN PIANO DELLE EMERGENZE E DI EVACUAZIONE

OBIETTIVI DI UN PIANO DELLE EMERGENZE E DI EVACUAZIONE OBIETTIVI DI UN PIANO DELLE EMERGENZE E DI EVACUAZIONE MINIMIZZARE I DANNI ALLE PERSONE AGEVOLARE L ESODO DALLE STRUTTURE PREVENIRE O LIMITARE I DANNI AL PATRIMONIO, ALL ATTIVITA LAVORATIVA ED AGLI AMBIENTI

Dettagli

Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell emergenza nei luoghi di lavoro

Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell emergenza nei luoghi di lavoro 1/1 generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell emergenza nei luoghi di lavoro 1/25 Contenuti DM 10/03/98 1/2 Valutazione dei rischi di incendio, protettive e precauzionali di esercizio Controllo

Dettagli

ACCORDO EUROPEO RELATIVO AL TRASPORTO INTERNAZIONALE DI MERCI PERICOLOSE SU STRADA Ginevra 30/9/1957

ACCORDO EUROPEO RELATIVO AL TRASPORTO INTERNAZIONALE DI MERCI PERICOLOSE SU STRADA Ginevra 30/9/1957 ACCORDO EUROPEO RELATIVO AL TRASPORTO INTERNAZIONALE DI MERCI PERICOLOSE SU STRADA Ginevra 30/9/1957 Rappresenta un metodo codificato di identificazione delle sostanze pericolose viaggianti su strada o

Dettagli

COSA SONO A COSA SERVONO

COSA SONO A COSA SERVONO 1 MEZZI MOBILI DI ESTINZIONE? COSA SONO A COSA SERVONO PER UN PRONTO INTERVENTO SU UN PRINCIPIO DI INCENDIO 2 TIPOLOGIE IN RELAZIONE AL PESO COMPLESSIVO ESTINTORE PORTATILE DECRETO 7 gennaio 2005 Norme

Dettagli

56331LFROD%$5,/( 2SXVFRORLQIRUPDWLYR SHULODYRUDWRULGHOODVFXROD ³3UHYHQ]LRQH,QFHQGL. $FXUDGHO6HUYL]LRGL3UHYHQ]LRQHH3URWH]LRQH Pagina 1 di 7

56331LFROD%$5,/( 2SXVFRORLQIRUPDWLYR SHULODYRUDWRULGHOODVFXROD ³3UHYHQ]LRQH,QFHQGL. $FXUDGHO6HUYL]LRGL3UHYHQ]LRQHH3URWH]LRQH Pagina 1 di 7 2SXVFRORLQIRUPDWLYR SHULODYRUDWRULGHOODVFXROD ³3UHYHQ]LRQH,QFHQGL $FXUDGHO6HUYL]LRGL3UHYHQ]LRQHH3URWH]LRQH Pagina 1 di 7 PREVENZIONE INCENDI e LOTTA ANTINCENDIO Mezzi di estinzione fissi o mobili e loro

Dettagli

Materiale didattico validato da: Gestione emergenze

Materiale didattico validato da: Gestione emergenze Gestione emergenze 1. Piano di emergenza 2. Misure di prevenzione 3. Misure di Protezione 4. Estintori e fuochi 5. Evacuazione dai locali 6. Controlli periodici Rev. 1 ott. 2009 Situazioni di emergenza

Dettagli

Effetti dell incendio sull uomo

Effetti dell incendio sull uomo Effetti dell incendio sull uomo ANOSSIA (a causa della riduzione del tasso di ossigeno nell aria) AZIONE TOSSICA DEI FUMI RIDUZIONE DELLA VISIBILITÀ AZIONE TERMICA Essi sono determinati dai prodotti della

Dettagli

1RUPHJHQHUDOLGLFRPSRUWDPHQWRLQFDVRG LQFHQGLR

1RUPHJHQHUDOLGLFRPSRUWDPHQWRLQFDVRG LQFHQGLR 1RUPHJHQHUDOLGLFRPSRUWDPHQWRLQFDVRG $WWHQ]LRQH: alle superfici vetrate: a causa del calore possono rompersi alle bombole/recipienti con gas o liquidi in pressione ai liquidi infiammabili: possono riaccendersi

Dettagli

Alcune Norme Applicabili. Dott. Ing. Valter Melotti 1

Alcune Norme Applicabili. Dott. Ing. Valter Melotti 1 Alcune Norme Applicabili Dott. Ing. Valter Melotti 1 1 Recipienti Portatili di G.P.L. Non è difficile riscontrare nei cantieri la presenza di recipienti portatili di gas. Questi tipicamente possono essere:

Dettagli

L ESTINTORE IDRICO A BOMBOLINA INTERNA: realizzato da

L ESTINTORE IDRICO A BOMBOLINA INTERNA: realizzato da L ESTINTORE IDRICO A BOMBOLINA INTERNA: IL FUTURO, L AMBIENTE E L EFFICIENZA realizzato da 19 Ottobre 2010 Pagina 1 di 5 1 L ESTINTORE IDRICO A BOMBOLINA INTERNA: IL FUTURO, L AMBIENTE E L EFFICACIA Il

Dettagli

Ciò che spegne un incendio uccide anche l uomo

Ciò che spegne un incendio uccide anche l uomo 2 Ciò che spegne un incendio uccide anche l uomo 3 ESTINZIONE DI UN INCENDIO Ciò che spegne un incendio uccide anche l uomo 4 5 6 Come si spegne un incendio 7 8 9 ESTINZIONE DI UN INCENDIO Come si spegne

Dettagli

IMPIANTI ELETTRICI & Valutazione del RISCHIO ELETTRICO. Il RISCHIO ELETTRICO. Dal punto di consegna... D.Lgs 81 R.el. - Pagani 1

IMPIANTI ELETTRICI & Valutazione del RISCHIO ELETTRICO. Il RISCHIO ELETTRICO. Dal punto di consegna... D.Lgs 81 R.el. - Pagani 1 IMPIANTI ELETTRICI & Valutazione del RISCHIO ELETTRICO Dal punto di consegna... 2 Il RISCHIO ELETTRICO è da intendersi come il rischio di infortunio CAUSATO da un impianto elettrico Il danno conseguente

Dettagli

Opuscolo informativo per i lavoratori della scuola Prevenzione Incendi

Opuscolo informativo per i lavoratori della scuola Prevenzione Incendi Opuscolo informativo per i lavoratori della scuola Prevenzione Incendi A cura del Servizio di Prevenzione e Protezione Pagina 1 di 7 PREVENZIONE INCENDI e LOTTA ANTINCENDIO Mezzi di estinzione fissi o

Dettagli

IMPRESA SICURA s.r.l.

IMPRESA SICURA s.r.l. REGISTRO DEI CONTROLLI E DELLA MANUTENZIONE ANTINCENDIO ai sensi del D.P.R. 151/2011 IMPRESA SICURA s.r.l. Via N. Bixio n. 6 47042 - Cesenatico (FC) Tel. 0547.675661 - Fax. 0547.678877 e-mail: info@impresasicurasrl.it

Dettagli

LE SOSTANZE INCENDIARIE

LE SOSTANZE INCENDIARIE LE SOSTANZE INCENDIARIE Le sostanze incendiarie generano una reazione fortemente esotermica e, per alcune di esse, la reazione può avvenire anche in assenza di ossigeno (metalli incendiari). Per i lanciafiamme

Dettagli

Applicazioni della Termochimica: Combustioni

Applicazioni della Termochimica: Combustioni CHIMICA APPLICATA Applicazioni della Termochimica: Combustioni Combustioni Il comburente più comune è l ossigeno dell aria Aria secca:! 78% N 2 21% O 2 1% gas rari Combustioni Parametri importanti:! 1.Potere

Dettagli

Sommario. 2. Classificazione dei gas: caratteristiche, rischi, precauzioni.

Sommario. 2. Classificazione dei gas: caratteristiche, rischi, precauzioni. Sommario 1. Cos è un gas: definizione, proprietà. 2. Classificazione dei gas: caratteristiche, rischi, precauzioni. 3. Schede di sicurezza: prodotto, composizione, identificazione pericoli, etc. 4. Pressurizzazione

Dettagli

DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NEGLI AMBIENTI CONFINATI

DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NEGLI AMBIENTI CONFINATI Antonio Fucile DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NEGLI AMBIENTI CONFINATI Compiti, obblighi e responsabilità secondo il D.P.R. 177/2011 e il D.Lgs. 81/2008 e s.m. della SICUREZZA sul LAVORO negli AMBIENTI CONFINATI

Dettagli

PROCEDURE STANDARDIZZATE PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI AI SENSI DELL ART. 29 D.Lgs. N 81

PROCEDURE STANDARDIZZATE PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI AI SENSI DELL ART. 29 D.Lgs. N 81 PROCEDURE STANDARDIZZATE PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI AI SENSI DELL ART. 29 D.Lgs. N 81 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Indicazioni per la stesura del documento standardizzato

Dettagli

La nuova UNI 9795 Lancenigo di Villorba (TV), 13 ottobre 2010. Marco Fontana. (Membro CEI Comitato Tecnico 20)

La nuova UNI 9795 Lancenigo di Villorba (TV), 13 ottobre 2010. Marco Fontana. (Membro CEI Comitato Tecnico 20) CONNESSIONE E CAVI Scelta dei tipi di cavi, sigle di designazione e comportamento al fuoco Marco Fontana (Membro CEI Comitato Tecnico 20) 1 Per quanto riguarda le connessioni, cioè la rete di collegamento

Dettagli

della SICUREZZA NELLA SCUOLA

della SICUREZZA NELLA SCUOLA Informazione ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, D.M. 382/98, D.M. 363/98 e Circolare Ministero Pubblica Istruzione n. 119 del 29/4/1999 A B C della SICUREZZA NELLA SCUOLA Manuale ad uso dei docenti,

Dettagli

Il progetto di prevenzione incendi nella GDO:

Il progetto di prevenzione incendi nella GDO: Dal progetto alla gestione Il progetto di prevenzione incendi nella GDO: elementi tecnici e aspetti procedurali alla luce della Nuova Regola Tecnica di Prevenzione incendi per i Centri Commerciali di Mario

Dettagli

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza

Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Croce Rossa Italiana Corso Operatore C.R.I. nel Settore Emergenza Antincendio e sostanze pericolose Rovereto, 24 maggio 2012 Istruttore PC Massimiliano (Max) Morari Sommario I Vigili del Fuoco Sicurezza

Dettagli

LE CAPPE CHIMICHE USO IN SICUREZZA, VERIFICHE E MANUTENZIONI PERIODICHE

LE CAPPE CHIMICHE USO IN SICUREZZA, VERIFICHE E MANUTENZIONI PERIODICHE LE CAPPE CHIMICHE USO IN SICUREZZA, VERIFICHE E MANUTENZIONI PERIODICHE Incontro con il Dipartimento di Medicina Sperimentale 24 aprile 2008 Settore Prevenzione e Protezione L uso in sicurezza delle Un

Dettagli

ISTRUZIONI PREVENTIVE ANTINCENDIO A TUTTO IL PERSONALE

ISTRUZIONI PREVENTIVE ANTINCENDIO A TUTTO IL PERSONALE ISTRUZIONI PREVENTIVE ANTINCENDIO A TUTTO IL PERSONALE MISURE PREVENTIVE PER TUTTI I LAVORATORI E vietato depositare e manipolare sostanze infiammabili in quantità superiori alla normale dotazione prevista.

Dettagli

Luoghi di lavoro Art. 62 D. Lgs n. 81/08

Luoghi di lavoro Art. 62 D. Lgs n. 81/08 1 Luoghi di lavoro Art. 62 D. Lgs n. 81/08 DEFINIZIONE Luoghi destinati a ospitare posti di lavoro, ubicati all interno dell azienda o dell unità produttiva, nonché ogni altro luogo di pertinenza dell'azienda

Dettagli

1. Prodotto / preparazione e dati del produttore

1. Prodotto / preparazione e dati del produttore 1. Prodotto / preparazione e dati del produttore Identificazione del prodotto: Nome commerciale : Produttore : Isel - Automation Tel.: 0049-6672-898-0 Am Leibolzgraben 16 Fax.: 0049-6672-898-888 36132

Dettagli

1. Prodotto / preparazione e dati del produttore

1. Prodotto / preparazione e dati del produttore 1. Prodotto / preparazione e dati del produttore Identificazione del prodotto: Nome commerciale : Produttore : Isel - Automation Tel.: 0049-6672-898-0 Am Leibolzgraben 16 Fax.: 0049-6672-898-888 36132

Dettagli

Trasformazioni materia

Trasformazioni materia REAZIONI CHIMICHE Trasformazioni materia Trasformazioni fisiche (reversibili) Trasformazioni chimiche (irreversibili) È una trasformazione che non produce nuove sostanze È una trasformazione che produce

Dettagli

Come funziona una centrale a ciclo combinato? Aggiungere l immagine sotto e fare un mix dei due testi di spiegazione del funzionamento

Come funziona una centrale a ciclo combinato? Aggiungere l immagine sotto e fare un mix dei due testi di spiegazione del funzionamento LA TECNOLOGIA DEL CICLO COMBINATO A GAS NATURALE La maggiore quantità di energia elettrica generata da Edison è prodotta da 28 centrali termoelettriche. Edison sviluppa, progetta e costruisce interamente,

Dettagli

Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana PIANO PER LA GESTIONE DELLE EMERGENZE RESIDENZA MARISCOGLIO PISA

Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana PIANO PER LA GESTIONE DELLE EMERGENZE RESIDENZA MARISCOGLIO PISA Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana PIANO PER LA GESTIONE DELLE EMERGENZE RESIDENZA MARISCOGLIO PISA 1 STRUTTURA SEDE RESIDENZA MARISCOGLIO Via Venezia Giulia, 2 PISA

Dettagli

D.Lgs. 9 aprile 2008, n. n. 81

D.Lgs. 9 aprile 2008, n. n. 81 D.Lgs. 9 aprile 2008, n. n. 81 81 La prevenzione incendi Disposizioni generali Restano inalterate, rispetto al D.Lgs. 626/94, le disposizioni sulla prevenzioni incendi La prevenzione incendi è la funzione

Dettagli

SCHEDA DI SICUREZZA 1 IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA PRODUTTRICE

SCHEDA DI SICUREZZA 1 IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E DELLA SOCIETA PRODUTTRICE AF SCHEDA DI SICUREZZA Preparato da: s.r.l. Data revisione: 03 giugno 2008 Numero revisione: 01 Revisione precedente: 03 settembre 2003 Stato del documento: Definitivo 1 IDENTIFICAZIONE DEL PREPARATO E

Dettagli

Oggi finalmente la tecnologia ci permette di realizzare impianti, che consentono di non doversi più preoccupare del rischio di incendio.

Oggi finalmente la tecnologia ci permette di realizzare impianti, che consentono di non doversi più preoccupare del rischio di incendio. Oggi finalmente la tecnologia ci permette di realizzare impianti, che consentono di non doversi più preoccupare del rischio di incendio. Le esperienze maturate in 50 anni di ricerca e sviluppo di nuove

Dettagli

Articolo di Legge violato - tabella comparata -

Articolo di Legge violato - tabella comparata - _D. Lgs. 81 del 09.04.2008_ss. Mm.ii: PRINCIPALI SANZIONI Articolo di Legge violato - tabella comparata - (obblighi dei datori di lavoro, dei dirigenti e dei preposti) Omessa manutenzione e ripristino

Dettagli

Sicurezza prevenzione incendi nei cantieri edili.

Sicurezza prevenzione incendi nei cantieri edili. Sicurezza prevenzione incendi nei cantieri edili. Il rischio incendio nei cantieri temporanei e mobili, generati dal fuoco sono normalmente poco considerati. Di fatto è possibile affermare che in quest

Dettagli

GAS NATURALE O METANO

GAS NATURALE O METANO Composto prevalentemente da un idrocarburo: metano da da cui prende il nome. GAS NATURALE O METANO Alto potere calorifico. Mancanza di tossicità e impurità. È un'ottima risorsa energetica. È l'energia

Dettagli

Prevenzione incendi. A cura del Servizio di Prevenzione e Protezione dell Ateneo. La combustione

Prevenzione incendi. A cura del Servizio di Prevenzione e Protezione dell Ateneo. La combustione Prevenzione incendi A cura del Servizio di Prevenzione e Protezione dell Ateneo La combustione La combustione è una reazione chimica sufficientemente rapida di una sostanza combustibile ed una comburente

Dettagli

R.S.P.P. Misure contro l incendio

R.S.P.P. Misure contro l incendio R.S.P.P. Misure contro l incendio D. Lgs. 9 aprile 2008, n 81 D. Lgs. 81/08 - Allegato IV Misure contro l incendio Negli studi, seppure non esistano pericoli specifici di incendio: E vietato fumare Devono

Dettagli

Università degli Studi di Bologna. FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Disegno Tecnico Industriale

Università degli Studi di Bologna. FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Disegno Tecnico Industriale Università degli Studi di Bologna FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Disegno Tecnico Industriale STUDIO DI MASSIMA DI UNA PIATTAFORMA ELEVATRICE AD IDROGENO Tesi di Laurea di:

Dettagli

Il parere di conformità nella prevenzione incendi

Il parere di conformità nella prevenzione incendi 92 2.2.5.1.1 Tipi di estintore Gli estintori di distinguono: in base all agente estinguente utilizzato in: polvere idrocarburi alogenati (halon) anidride carbonica (CO 2 ) schiuma acqua in base alle dimensioni

Dettagli

* LINEE GUIDA PER ATTIVITÀ DI MERCATI RIONALI CON PRESENZA DI BANCARELLE MOBILI E/O FISSE E AUTOCARRI UTILIZZANTI E NON GAS DI PETROLIO LIQUEFATTO

* LINEE GUIDA PER ATTIVITÀ DI MERCATI RIONALI CON PRESENZA DI BANCARELLE MOBILI E/O FISSE E AUTOCARRI UTILIZZANTI E NON GAS DI PETROLIO LIQUEFATTO * LINEE GUIDA PER ATTIVITÀ DI MERCATI RIONALI CON PRESENZA DI BANCARELLE MOBILI E/O FISSE E AUTOCARRI UTILIZZANTI E NON GAS DI PETROLIO LIQUEFATTO Pescantina, 15 Novembre 2013 Ing. Giuseppe Lomoro L ultimo

Dettagli

Il controllo dei gas di combustione degli impianti termici

Il controllo dei gas di combustione degli impianti termici AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIRO L Landesagentur für Umwelt PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Agenzia provinciale per l ambiente Il controllo dei gas di combustione degli impianti termici Nel

Dettagli

PRESS INFO. Dove stoccare le sostanze pericolose? Piccola guida asecos allo stoccaggio

PRESS INFO. Dove stoccare le sostanze pericolose? Piccola guida asecos allo stoccaggio 1/5 asecos GmbH Weiherfeldsiedlung 16-18 DE-63584 Gründau Dove stoccare le sostanze pericolose? Piccola guida asecos allo stoccaggio Vi scrive: Manuela Krawetzke Tel. +49 6051 9220 785 Fax +49 6051 9220

Dettagli

Segnaletica rischio chimico

Segnaletica rischio chimico Segnaletica rischio chimico Introduzione: La manipolazione delle sostanze chimiche, presuppone pericoli che in alcuni casi possono essere anche gravi; ogni sostanza chimica, ha un diverso rischio proveniente

Dettagli

PROGRAMMA MINIMO DI BASE PER CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO (DURATA 4 ORE)

PROGRAMMA MINIMO DI BASE PER CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO (DURATA 4 ORE) PROGRAMMA MINIMO DI BASE PER CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO ( 4 ORE) 1) INCENDIO 1 ora principi della combustione prodotti della combustione sostanze estinguenti

Dettagli

Scheda dati sicurezza - UE Pagina 1 / 5

Scheda dati sicurezza - UE Pagina 1 / 5 Scheda dati sicurezza - UE Pagina 1 / 5 L Articolo No.: TW 1000 Data: 21.11.05 Revisione: 10.02.06 1 Identificazione della sostanza / preparato e della casa produttrice 1.1 Nome di vendita del prodotto:

Dettagli

In accordo alla Direttiva ATEX, gli equipaggiamenti sono progettati in funzione del tipo d atmosfera nella quale possono essere utilizzati.

In accordo alla Direttiva ATEX, gli equipaggiamenti sono progettati in funzione del tipo d atmosfera nella quale possono essere utilizzati. Atmosfere potenzialmente esplosive sono presenti in diverse aree industriali: dalle miniere all industria chimica e farmacautica, all industria petrolifera, agli impianti di stoccaggio di cereali, alla

Dettagli

emmeciemme Srl Laboratorio di analisi, servizi e consulenze in campo agroalimentare 1 di 5 ROBERTO CROTTI

emmeciemme Srl Laboratorio di analisi, servizi e consulenze in campo agroalimentare 1 di 5 ROBERTO CROTTI D. Lgs Governo 9 aprile 2008, n. 81 Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Art. 37. - Formazione dei lavoratori

Dettagli

Leggere attentamente l etichetta e la Scheda di 2Sicurezza (SDS)

Leggere attentamente l etichetta e la Scheda di 2Sicurezza (SDS) Leggere attentamente l etichetta e la Scheda di 2Sicurezza (SDS) Come si legge un etichetta L etichetta di un agrofarmaco deriva dalla valutazione di numerosi studi effettuati sul prodotto inerenti aspetti

Dettagli

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE parti 3 4 1 IMPIANTO TERMICO In generale si può pensare articolato nelle seguenti parti: Generatore uno o più apparati che forniscono energia termica ad un mezzo di trasporto

Dettagli

Nome commerciale: PROMASPRAY P300 Data di pubblicazione 10/11/2010 La presente versione annulla sostituisce le precedenti

Nome commerciale: PROMASPRAY P300 Data di pubblicazione 10/11/2010 La presente versione annulla sostituisce le precedenti 1. Identificazione del prodotto e della Società Nome del prodotto: PROMASPRAY P300 Impiego previsto: PROMASPRAY P300 è un intonaco applicato a spruzzo, adatto per la protezione passiva al fuoco di strutture

Dettagli

ESTINTORI CARRELLATI OMOLOGATI M.I. UNI 9492

ESTINTORI CARRELLATI OMOLOGATI M.I. UNI 9492 Estintori carrellati a pressione permanente, con manometro di controllo, serbatoio separato dalla struttura portante. Ogni serbatoio viene collaudato idraulicamente secondo la normativa europea PED 97/23.

Dettagli

DESCRIZIONE U.M. QT. Prezzo unitario Prezzo totale

DESCRIZIONE U.M. QT. Prezzo unitario Prezzo totale DESCRIZIONE U.M. QT. Prezzo unitario Prezzo totale Caldaia a condensazione a basamento con corpo in acciaio, camera di combustione in acciaio inossidabile Hoval UltraGas. Superfici di scambio secondarie

Dettagli

PIANO DELLE MISURE PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI ( DLgs 9 aprile 2008, n. 81 ed integrazione DLgs 3 agosto 2009, n. 106 )

PIANO DELLE MISURE PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI ( DLgs 9 aprile 2008, n. 81 ed integrazione DLgs 3 agosto 2009, n. 106 ) Allegato 06 REGISTRO CONTROLLI PRESIDI E SISTEMI ANTINCENDIO CASSETTA DI PRIMO SOCCORSO DLgs 9 aprile 2008, n. 81 ed integrazioni DLgs 3 agosto 2009, n. 106 PIANO DELLE MISURE PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI

Dettagli

Abitazioni private ed ambienti domestici

Abitazioni private ed ambienti domestici Abitazioni private ed ambienti domestici Sicurezza in ambienti domestici Fire Antigen rappresenta un importante passo in avanti nella prevenzione degli incendi domestici; i rapporti dell OMS evidenziano

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA

CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA Informativa del 11/09/2012 CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA AMBITO SEGNALAZIONE PAG. Sicurezza Corso Addetti Antincendio 2 Sicurezza Corso Aggiornamento Addetti Antincendio 4 Bucciarelli Engineering S.r.l.

Dettagli

Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano

Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano Installazione dei contatori a membrana per reti gas metano Tutti i contatori per gas combustibile sono strumenti di misura di precisionee pertanto vanno movimentati con le dovute cautele, sia durante le

Dettagli

Questionario Incendio. PARTE I Generalità. PARTE II Somme assicurate (in euro)

Questionario Incendio. PARTE I Generalità. PARTE II Somme assicurate (in euro) Questionario Incendio La Società si impegna a fare uso riservato di queste notizie ed informazioni. E importante rispondere in modo completo per consentire alla Società una valutazione corretta del rischio.

Dettagli

L obbiettivo vuole essere quello di

L obbiettivo vuole essere quello di ADDETTI ANTINCENDIO CORSO BASE OBIETTIVO L obbiettivo vuole essere quello di informare e formare, tutti coloro che per la prima volta devono conoscere le basi per la lotta antincendio nell emergenza. Imparando

Dettagli