SERIAL WRITERS LABORATORIO DI SCRITTURA PER FICTION SERIALE MINIMUM FAX MEDIA LINK Idee per la televisione Con il patrocinio di RTI S.p.A.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SERIAL WRITERS LABORATORIO DI SCRITTURA PER FICTION SERIALE MINIMUM FAX MEDIA LINK Idee per la televisione Con il patrocinio di RTI S.p.A."

Transcript

1 SERIAL WRITERS LABORATORIO DI SCRITTURA PER FICTION SERIALE MINIMUM FAX MEDIA LINK Idee per la televisione Con il patrocinio di RTI S.p.A. Responsabile didattico: Francesca Serafini Minimum Fax Media srl con sede in Roma, piazzale Ponte Milvio 28, CF e Partita IVA intende attivare per l anno 2011, condizionatamente al raggiungimento del numero di partecipanti di seguito previsto all art. III, il Laboratorio di scrittura per fiction seriale SERIAL WRITERS della scuola di scrittura di Minimum Fax. I Finalità Scopo del Laboratorio che minimum fax media intende attivare è quello di formare gli studenti alla narrazione seriale televisiva, in particolare low budget. A partire dai cardini di ogni forma di racconto (i personaggi, la struttura, il punto di vista, ecc.), si approfondiranno le differenze specifiche: la natura collettiva della scrittura seriale, l ideazione in gruppo, la necessità di interazione con tutti i reparti (committenza, produzione, regia, ecc.) che contribuiranno alla realizzazione del prodotto finito; le risorse drammaturgiche del codice visivo, e il respiro garantito al racconto dalla serializzazione del suo arco narrativo. II Requisiti di ammissione Il Laboratorio è rivolto ad aspiranti sceneggiatori di qualsiasi nazionalità, che abbiano un età compresa fra i 18 anni e i 35 anni (compiuti o da compiere nel 2011). III Numero dei posti disponibili Il Laboratorio prevede un numero minimo di Partecipanti pari a 15 studenti, soglia minima necessaria per l attivazione, e un numero massimo pari a 20 studenti. IV Modalità di accesso Per prender parte al Laboratorio è necessario presentare domanda nelle forme e nei termini di cui al successivo art. 4.3 e superare la fase di selezione, con le prove di seguito previste.

2 4.1 Prove di selezione Prova di selezione sulle capacità di scrittura: serializzazione di un racconto minimum fax La prova consisterà in una proposta di serializzazione del racconto Cinderella di Carola Susani (Pecore vive, minimum fax, 2006): max 4 cartelle (8.000 caratteri). Il racconto è scaricabile dal sito I Candidati dovranno espandere l universo narrativo del racconto individuando: 1) il tema della serie (non necessariamente lo stesso del racconto di partenza); 2) una storia (o almeno le sue principali linee di sviluppo) che preceda e segua gli eventi narrati dal racconto; 3) il sistema di relazioni tra i diversi personaggi; 4) i punti di svolta individuali e di gruppo che possano servire come materiale per la costruzione di singole puntate. I Candidati avranno la libertà di impostare il lavoro ridistribuendo il peso, rispetto alla versione letteraria, dei singoli personaggi: possono per esempio costruire spin off di personaggi secondari individuando punti di vista alternativi per il racconto delle vicende. Per un brief dettagliato, consultare l allegato A contenente un esempio del lavoro richiesto. Il Candidato prende atto che le storie sulle quali si baseranno i soggetti elaborati per lo svolgimento della suddetta Prova di Selezione, sono edite da minimum fax s.r.l., la quale autorizza i Candidati in via puramente temporanea e ai soli fini della presentazione della domanda di partecipazione alle Prove di Selezione all elaborazione di tali storie ma rimane l unica titolare di ogni diritto di sfruttamento, anche secondario relativo e di ogni diritto sulle elaborazioni e derivazioni, non valendo l autorizzazione come cessione o licenza. È fatto divieto al candidato di utilizzare per finalità diverse dalla mera presentazione della domanda di partecipazione le storie di minimum fax Prova di selezione sulla conoscenza del settore: compilare il questionario di 10 domande (allegato B) sulla terminologia e i concetti principali della scrittura seriale. 4.2 Commissione Esaminatrice, criteri di selezione e valutazione delle candidature I Candidati saranno valutati e selezionati, in base ai risultati delle due prove di cui sopra ai punti e ed al loro curriculum vitae, in modo insindacabile e secondo il libero apprezzamento di un apposita Commissione Esaminatrice. La quale esprimerà valutazioni collegiali assegnando un voto numerico finale a ciascun candidato, senza alcun obbligo di motivazione o formalizzazione ulteriore del proprio giudizio, che potrà pertanto esser espresso senza alcuna formalità di procedura e comunicato con analoga libertà di forme.

3 La Commissione Esaminatrice sarà composta da: Francesca Serafini, storica della lingua italiana; story editor, sceneggiatrice, script editor, headwriter in serie televisive di Rai e di Mediaset (La Squadra, Medicina Generale, L'ombra del destino ecc.); da diversi anni alterna la scrittura creativa con l attività didattica e di ricerca (occupandosi di linguistica, di cinema e di letteratura). Fabio Guarnaccia, direttore di Link Idee per la televisione (RTI/Mediaset). Autore del romanzo Più leggero dell aria (Transeuropa, 2010) e di diversi racconti su riviste, oltre a saggi su tv, cinema e fumetto. È redattore di minima et moralia, blog culturale di minimum fax e collabora con diverse testate. Daniele di Gennaro, co-fondatore ed editore di minimum fax, per la casa editrice e per le altre società collegate si occupa di organizzazione di eventi, fund raising, ufficio stampa, rapporti con le istituzioni. Claudia Bellana, script editor per diverse serie televisive (La squadra, Agrodolce, Crimini bianchi ecc.), story liner e sceneggiatrice per Cento Vetrine, ed headwriter della soap svizzera Casa mia (RTS). Ha già ricoperto in passato il ruolo di tutor per il corso di Creazione e Produzione Fiction del C. S. C. La Commissione valuterà gli elaborati ricevuti, assegnando: - da 0 a 20 punti per la proposta di adattamento racconto a serie tv; - da 0 a 10 punti per il cv; - da 0 a 5 punti per il questionario. In base al totale del punteggio verrà redatta una graduatoria a cura della Commissione Esaminatrice. I Candidati collocati nelle prime venti posizioni, compreso il ventesimo, saranno ammessi ai sensi del successivo art. V. 4.3 Domanda di partecipazione, Materiali richiesti e termini di spedizione Per prender parte alle Prove di selezione sopra previste è necessario inviare, sia in formato cartaceo sia in formato digitale (preferibilmente pdf): - i) la domanda di partecipazione predisposta secondo il modello dell allegato C del presente Regolamento, sottoscritta negli appositi spazi con firme leggibili dal candidato; - ii) il questionario compilato utilizzando il modello dell allegato B al presente Regolamento; - iii) il progetto di serializzazione del racconto di cui al precedente punto (4 cartelle, caratteri) organizzato nelle 3 sezioni seguendo lo schema indicato nell esempio allegato A al presente Regolamento; - iv) fotocopia di un valido documento d identità del Candidato; - v) curriculum vitae del Candidato; I predetti documenti (da i a v) dovranno esser inviati contestualmente, sia in formato cartaceo sia in formato digitale, a cura e spese degli interessati, con le seguenti modalità ed entro i seguenti termini:

4 - i documenti richiesti in formato digitale dovranno pervenire all indirizzo mail serialwriters@minimumfax.com entro le ore del 31 marzo 2011 (indicando tassativamente nell oggetto «selezioni laboratorio scrittura seriale tv»). - i documenti richiesti in formato cartaceo dovranno essere spediti esclusivamente via posta prioritaria (no corriere, no raccomandata) entro il 4 aprile 2011 presso: Minimum Fax Media s.r.l., piazzale di ponte Milvio Roma (indicando sulla busta: «selezioni laboratorio scrittura seriale tv»). 4.4 Materiale pervenuto e Materiale non pervenuto. Assenza di obblighi di restituzione di minimum fax media. In caso di mancata ricezione oppure di ricezione solo parziale dei predetti documenti da parte di minimum fax media, il Candidato non verrà considerato ammesso alle Prove di selezione. Il materiale pervenuto in formato digitale e in formato cartaceo non verrà in alcun caso restituito al Candidato, anche in caso di sua mancata ammissione alle Prove di selezione, o sua rinuncia, esclusione e qualsiasi altre ragione di non partecipazione al Laboratorio. Anche ai Candidati selezionati e a coloro che prenderanno parte sino alla fine al Laboratorio il Materiale di cui sopra non verrà in ogni caso restituito. Minimum fax media non assume alcuna responsabilità per il caso di mancata ricezione o ricezione incompleta del materiale e declina ogni responsabilità per la custodia del materiale pervenuto. V Esiti della selezione I Candidati che supereranno la selezione e risulteranno collocati nei primi venti posti della graduatoria, compreso il ventesimo, saranno contattati personalmente entro il 29 aprile Minimum fax media si riserva il diritto, in caso di perfezionamento delle iscrizioni da parte di un numero di Candidati selezionati inferiore a 15, di non attivare il Laboratorio, senza che ciò possa dar luogo a diritti o pretese dei Candidati. VI Iscrizioni e versamento quota di partecipazione I Candidati selezionati dovranno completare l iscrizione entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione di esito positivo della selezione, versando una quota di partecipazione pari a 600,00 euro (iva compresa) a Minimum fax media srl e seguendo le procedure che verranno indicate dalla segreteria didattica. Il mancato versamento della quota di partecipazione nei termini previsti sarà considerata come una rinuncia, per cui il posto verrà assegnato al Candidato

5 primo in graduatoria fra gli esclusi. La quota di iscrizione verrà rimborsata totalmente solo nel caso in cui il Laboratorio non verrà attivato. 7.1 Durata VII Attività formative Il Laboratorio, una volta attivato, avrà una durata indicativa di otto settimane. Le attività formative saranno tendenzialmente suddivise in almeno 100 ore di didattica frontale e 100 ore di attività di laboratorio. A questo impegno andranno aggiunte le ore da dedicare, singolarmente, alle attività di studio, preparazione ed esercitazione individuale. 7.2 Sede, date e orari delle lezioni Il Laboratorio comincerà il 23 maggio 2011, giornata in cui si svolgerà un briefing con la docente e la tutor. Le lezioni si terranno dal 13 giugno al 15 luglio 2011, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle (didattica) e dalle alle (laboratorio), presso: l istituto Piero Pirelli, in viale Fulvio Testi, 223 Milano. L orario delle lezioni potrà subire spostamenti, in considerazione di imprevisti o di indisponibilità dei locali ovvero dei docenti, o di altre esigenze oggettive di Minimum fax media. 7.3 Organizzazione delle attività formative Lezioni frontali Gli argomenti affrontati nelle lezioni: come nasce una serie e quali sono le tappe di scrittura dei suoi episodi? Esemplificando sui pitch originali proposti dagli allievi e rivisti e adeguati dalla docente, si percorreranno tutte le tappe fondamentali della scrittura di una serie: dal concept, alla bibbia dei personaggi, per arrivare all elaborazione dell episodio pilota (nelle tre distinte fasi di lavorazione: soggetto, scaletta, sceneggiatura). È previsto inoltre l intervento di cinque professionisti del settore di rilevanza nazionale e internazionale. Attività di laboratorio Nella giornata di briefing gli Allievi (di seguito anche Partecipanti ) verranno suddivisi in gruppi e riceveranno le indicazioni di lavoro da parte dei responsabili didattici. Ciascun gruppo dovrà sviluppare una proposta di serie tv che rispetti i

6 requisiti richiesti, e preparare pitch, che poi verranno presentati in aula il primo giorno di lezione. Sulla base delle proposte verranno selezionati i quattro progetti migliori (che potranno risultare anche dalla somma degli elementi migliori di progetti diversi). Ciascun progetto verrà assegnato a un gruppo Ciascun progetto, con la collaborazione della docente, sarà sviluppato da ciascun gruppo al fine di arrivare alla conclusione del Laboratorio con l elaborazione di quattro soggetti definiti per serie tv ( Soggetti ). Ciascun Soggetto sarà parimenti di titolarità della docente e dei componenti del gruppo che lo ha sviluppato. 7.4 Assenze ed esclusioni La partecipazione alle attività didattiche e al laboratorio è obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive. In caso di assenze superiori al limite consentito si riterrà il Partecipante escluso dal laboratorio L attività di laboratorio è un attività di gruppo, nei casi di comportamenti che ostacolino o rendano impossibile il proseguimento del lavoro collettivo, a seguito di un primo richiamo formale, il responsabile didattico può decidere l esclusione del Partecipante. 7.5 Modifiche della durata, degli orari, della struttura e dell organizzazione del Laboratorio Il Candidato prende atto che tutte le predette indicazioni contenute nei punti 7.1, 7.2 e 7.3 sono puramente indicative. Il Candidato prende atto che Minimum fax media avrà la facoltà di variare la durata, la struttura, l organizzazione e quant altro sopra previsto, del Laboratorio per sopravvenute esigenze oggettive o per meglio adattarlo alla sua funzione. VIII Rinunce e trasferimenti La rinuncia al laboratorio non dà diritto ad alcun rimborso sulla quota versata. L iscrizione è personale, non è in alcun modo possibile trasferire l iscrizione a un altra persona. IX Riconoscimento ai Partecipanti Alla fine del Laboratorio, conclusa l elaborazione dei Soggetti, a ciascun Partecipante sarà consegnato, da parte di Reti Televisive Italiane R.T.I.- S.p.A. (RTI) e a spese della stessa, un esemplare della Collana di comunicazione curata da Mediaset - RTI, Link Idee per la televisione.

7 X Soggetti ideati - Diritto di opzione in favore di Reti Televisive Italiane R.T.I.- S.p.A. (di seguito RTI) 10.1 Con l accettazione e la sottoscrizione del presente Regolamento, i Candidati concedono sin d ora a RTI un diritto di opzione ai sensi dell art c.c. per l acquisizione di tutti i diritti di utilizzazione economica dei Soggetti (in ogni loro componente), che da loro verranno creati nel corso del Laboratorio, compresi i Soggetti eventualmente protetti dalle norme in materia di diritto d autore Tale diritto di opzione è concesso sin d ora a RTI con riferimento ai Soggetti, in ogni loro componente, incluso il titolo, e riguarda in via esemplificativa il diritto di fissare su qualsiasi supporto materiale o immateriale, di riprodurre con qualsiasi procedimento, incluse le copie effimere, di comunicare, di trasmettere e/o diffondere in tutto in parte, in diretta e/o in differita, con qualsiasi mezzo e sistema di diffusione a distanza attuale o inventato in futuro, utilizzando qualsiasi tecnologia e strumento tecnico terrestre o spaziale di trasmissione e ricezione conosciuto in qualsiasi forma, di distribuire, di pubblicare, di riprodurre su depliant, riviste album, raccolte, prodotti etc, anche nell ambito di iniziative commerciali, di utilizzare senza alcuna limitazione in produzioni e prodotti visivi e/o audiovisivi, di trascrivere, di eseguire, di rappresentare, di recitare in pubblico, di mettere in commercio, di prestare e/o noleggiare, di tradurre e/o doppiare, di inserire al loro interno manifestazioni, concorsi a premi, giochi (anche interattivi, rivolti al pubblico e in abbinamento e/o collaborazione con partner commerciali), programmi e spettacoli vari, sottotitoli e segni distintivi (figurativi o denominativi), di elaborare e/o trasformare, di conservare in archivi, di apportare tagli, modifiche e/o aggiunte, di inserire o sostituire elementi degli stessi, di utilizzare estratti, di registrare o depositare il titolo (anche come marchio), anche in abbinamento a simboli o nomi, di trasmetterne e comunque utilizzarne spezzoni, estratti, sequenze e/o immagini anche per promo e/o altre forme di pubblicità e comunque di sfruttare, anche con intento satirico o scherzoso, in tutte le forme attualmente conosciute o che verranno inventate in futuro Il corrispettivo della predetta opzione viene individuato sin da ora nella Collana di comunicazione prevista al punto IX L opzione potrà essere esercitata da RTI entro dodici mesi decorrenti dalla data di conclusione del Laboratorio e dunque dalla data di consegna della Collana di cui al precedente punto IX, mediante comunicazione scritta inviata al Candidato presso l indirizzo indicato nella Domanda di partecipazione. Fino a tale data il Candidato si impegna a mantener ferma l opzione e a non cedere in alcuna forma a soggetti diversi da RTI i Soggetti e i diritti oggetto dell opzione Ricevuta la comunicazione di esercizio dell opzione i diritti sopra indicati si intenderanno automaticamente trasferiti in capo a RTI. Ferma l immediata conclusione del contratto di cessione una volta pervenuta la comunicazione di RTI di cui sopra, il Candidato si impegna comunque, ora per allora, a sottoscrivere con RTI qualsivoglia altro atto che si dovesse render necessario per la formalizzazione del contratto di cessione di cui ai commi

8 precedenti In caso di esercizio dell opzione, RTI, per la cessione dei diritti di sfruttamento di ciascun Soggetto opzionato, riconoscerà l importo complessivo di ,00 (diecimila/00) che verrà suddiviso in parti uguali tra gli autori del Soggetto opzionato, ossia la docente e ciascun Candidato che ha partecipato allo sviluppo dello stesso I Candidati prendono altresì atto che l opzione potrà o meno esser esercitata da RTI secondo le sue valutazioni discrezionali. RTI si riserva la facoltà di non procedere ad esercitare l opzione per alcuno dei Soggetti, senza che ciò possa dar luogo a sue responsabilità di sorta. L esercizio dell opzione non comporterà l obbligo di RTI di far uso dei Soggetti. XI Comunicazioni Per informazioni o chiarimenti scrivere a serialwriters@minimumfax.com

9 ALLEGATO C Modulo di candidatura alla selezione per il laboratorio di scrittura seriale per la tv «Serial Writers» Il sottoscritto: NOME E COGNOME NATO/A A IL RESIDENZA DOMICILIO RECAPITO TELEFONICO TITOLO DEL PROGETTO DI SERIALIZZAZIONE PROPOSTO Dichiara: - di accettare i termini del presente regolamento ed in particolare di accettare ed approvare specificatamente, anche ai sensi e per gli effetti degli artt e 1342 c.c., i seguenti articoli di detto regolamento: II (Requisiti di ammissione); III (Numero dei posti disponibili); IV (Modalità di accesso) ivi compreso 4.1 (Prove di selezione), (Prova di selezione sulle capacità di scrittura: serializzazione di un racconto Minimum Fax), 4.2 (Commissione Esaminatrice, criteri di selezione e valutazione delle candidature) e 4.3 (Domanda di partecipazione, Materiali richiesti e termini di spedizione), 4.4 (Materiale pervenuto e Materiale non pervenuto. Assenza di obblighi di restituzione di Minimum Fax); V (Esiti della selezione); VI (Iscrizioni e versamento quota di partecipazione); VII (Attività formative) ivi compreso 7.1 (Durata), 7.2 (Sede, date e orari delle lezioni), 7.4 (Assenze ed esclusioni), 7.5 (Modifiche della durata, degli orari, della struttura e dell organizzazione del Laboratorio); VIII (Rinunce e trasferimenti); X (Soggetti ideati - Diritto di opzione in favore di Reti Televisive Italiane R.T.I.- S.p.A. - di seguito RTI) ivi compreso 10.1, 10.2, 10.3, 10.4, 10.5, 10.6 e 10.7; - di autorizzare Minimum Fax Media s.r.l. al trattamento dei propri dati personali ai sensi del decreto 196/03 e successive integrazioni e modificazioni. Data e firma

10 Dichiaro di accettare espressamente, anche ai sensi e per gli effetti degli artt e 1342 c.c. i seguenti articoli del Regolamento: II (Requisiti di ammissione); III (Numero dei posti disponibili); IV (Modalità di accesso) ivi compreso 4.1 (Prove di selezione), (Prova di selezione sulle capacità di scrittura: serializzazione di un racconto Minimum Fax), 4.2 (Commissione Esaminatrice, criteri di selezione e valutazione delle candidature) e 4.3 (Domanda di partecipazione, Materiali richiesti e termini di spedizione), 4.4 (Materiale pervenuto e Materiale non pervenuto. Assenza di obblighi di restituzione di Minimum Fax); V (Esiti della selezione); VI (Iscrizioni e versamento quota di partecipazione); VII (Attività formative) ivi compreso 7.1 (Durata), 7.2 (Sede, date e orari delle lezioni), 7.4 (Assenze ed esclusioni), 7.5 (Modifiche della durata, degli orari, della struttura e dell organizzazione del Laboratorio); VIII (Rinunce e trasferimenti); X (Soggetti ideati - Diritto di opzione in favore di Reti Televisive Italiane R.T.I.- S.p.A. - di seguito RTI) ivi compreso 10.1, 10.2, 10.3, 10.4, 10.5, 10.6 e 10.7; Data e firma Preso atto dell informativa fornita ai sensi dell art. 13 d. lgs. 196/03, ed allegata al Regolamento, dichiaro di autorizzare Minimum Fax Media s.r.l. al trattamento dei miei dati personali ai sensi del d. lgs. 196/03 e successive integrazioni e modificazioni. Data e firma

Comune di Introd. 1.Soggetto banditore. Il concorso è indetto dal Comune di Introd. 2.Obiettivi del concorso

Comune di Introd. 1.Soggetto banditore. Il concorso è indetto dal Comune di Introd. 2.Obiettivi del concorso Comune di Introd BANDO PER IL CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DI UN LOGO E DI UN BANNER PER I FESTEGGIAMENTI DEL CENTENARIO DALL INAUGURAZIONE DEL PONTE DI INTROD 1.Soggetto banditore Il concorso

Dettagli

COMUNE DI TORNO Prov. di Como 22020 TORNO Via Plinio, 4 tel. 031419555 fax 031418396 Partita IVA 00565380136 e-mail: info@comune.torno.co.

COMUNE DI TORNO Prov. di Como 22020 TORNO Via Plinio, 4 tel. 031419555 fax 031418396 Partita IVA 00565380136 e-mail: info@comune.torno.co. COMUNE DI TORNO Prov. di Como 22020 TORNO Via Plinio, 4 tel. 031419555 fax 031418396 Partita IVA 00565380136 e-mail: info@comune.torno.co.it Prot. n. 279 Torno, 26.01.2011 BANDO DI MOBILITA VOLONTARIA

Dettagli

PREMIO DI POESIA RENATO GIORGI - CITTÀ DI SASSO MARCONI XXII EDIZIONE - ANNO 2016

PREMIO DI POESIA RENATO GIORGI - CITTÀ DI SASSO MARCONI XXII EDIZIONE - ANNO 2016 PREMIO DI POESIA RENATO GIORGI - CITTÀ DI SASSO MARCONI XXII EDIZIONE - ANNO 2016 Il Premio di poesia Renato Giorgi, fondato nel 1995, nasce dal desiderio di testimoniare e diffondere nel tempo il valore

Dettagli

ALLEGATO A) al REGOLAMENTO 1 della Società Italiana di Mediatori Familiari (S.I.Me.F.)

ALLEGATO A) al REGOLAMENTO 1 della Società Italiana di Mediatori Familiari (S.I.Me.F.) ALLEGATO A) al REGOLAMENTO 1 della Società Italiana di Mediatori Familiari (S.I.Me.F.) Il presente allegato A definisce le procedure per l iscrizione a Socio professionista, a Socio didatta e a Socio in

Dettagli

TUTTI INSIEME, ME COMPRESO!

TUTTI INSIEME, ME COMPRESO! TUTTI INSIEME, ME COMPRESO! III CONCORSO NAZIONALE PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO SUL TEMA DELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA 2014-2015 ILLUSTRAZIONE DI BIANCA CONSIGLIO CON IL PATROCINIO DI.........

Dettagli

COMUNE DI VALENZA Provincia di Alessandria. REGOLAMENTO di MOBILITA ESTERNA

COMUNE DI VALENZA Provincia di Alessandria. REGOLAMENTO di MOBILITA ESTERNA COMUNE DI VALENZA Provincia di Alessandria REGOLAMENTO di MOBILITA ESTERNA TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1 Oggetto del regolamento TITOLO II MOBILITA ESTERNA Articolo 2 Le assunzioni tramite

Dettagli

SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro

SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro Scuola Internazionale di Dottorato in Relazioni di Lavoro SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro 2013-2 edizione Short on Work global short-video contest on contemporary work

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato n. 2 (Procedure per l iscrizione, l accesso ai risultati e lo scorrimento della graduatoria) 1. Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione al test selettivo per l accesso

Dettagli

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 12.07.2007 1ª Emissione Presidente Comitato di Certificazione Presidente

Dettagli

PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale

PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale 2^ EDIZIONE Premessa La BCC dell Alta Brianza - Alzate Brianza Via IV Novembre 549 istituisce il secondo concorso per la

Dettagli

FARE IMPRESA CREATIVA

FARE IMPRESA CREATIVA FARE IMPRESA CREATIVA FINALITA DEL BANDO Lo scopo dell iniziativa è valorizzare lo sviluppo creativo di giovani professioniste/professionisti nelle professioni dello spettacolo dal vivo, del multimediale

Dettagli

Provincia di Bologna

Provincia di Bologna Provincia di Bologna Bando per il conferimento del Premio Maurizio Cevenini Cittadinanza attiva dei giovani 2014 Il Consiglio provinciale, con delibera n. 24 del 18 giugno 2012, ha istituito il Premio

Dettagli

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Avviso Bando Corso Uditore giudiziario 2015 BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER UDITORE GIUDIZIARIO

Dettagli

Convenzione. per la realizzazione del progetto didattico denominato ...

Convenzione. per la realizzazione del progetto didattico denominato ... Prot.n. Luogo, data Convenzione tra l'istituto Scolastico... rappresentato dal Dirigente Scolastico, prof.... con sede in... Prov... cap... Via... tel...fax...e mail... (di seguito indicato come l Istituto

Dettagli

Bando di Concorso Borsa di Studio intitolata alla memoria del Notaio Enrico Santangelo

Bando di Concorso Borsa di Studio intitolata alla memoria del Notaio Enrico Santangelo Bando di Concorso Borsa di Studio intitolata alla memoria del Notaio Enrico Santangelo I La Notartel spa, società informatica del notariato italiano, istituisce una borsa di studio annuale intitolata alla

Dettagli

Scuole e Associazioni territoriali insieme al Comune di FAVARA. FESTA DELLA LEGALITÀ 7^ Edizione 2015

Scuole e Associazioni territoriali insieme al Comune di FAVARA. FESTA DELLA LEGALITÀ 7^ Edizione 2015 Scuole e Associazioni territoriali insieme al Comune di FAVARA BANDO FESTA DELLA LEGALITÀ 7^ Edizione 2015 2 CONCORSO VIDEOGRAFICO POSSO VIVERE DI LEGALITÀ Art. 1 Concorso Il Comune di Favara, in collaborazione

Dettagli

BANDO DEL CONCORSO DOMA IL BULLO (allegato alla deliberazione Corecom n. 44 del 31.10.2011) Articolo 1 Oggetto del concorso

BANDO DEL CONCORSO DOMA IL BULLO (allegato alla deliberazione Corecom n. 44 del 31.10.2011) Articolo 1 Oggetto del concorso BANDO DEL CONCORSO DOMA IL BULLO (allegato alla deliberazione Corecom n. 44 del 31.10.2011) Articolo 1 Oggetto del concorso Il Corecom Lombardia, al fine di indirizzare i giovani ad un corretto uso dei

Dettagli

4 BANDO REGIONALE C.R.I. LAZIO CORSO ISTRUTTORI FULL-D

4 BANDO REGIONALE C.R.I. LAZIO CORSO ISTRUTTORI FULL-D 4 BANDO REGIONALE C.R.I. LAZIO CORSO ISTRUTTORI FULL-D (O.P. 10/14 del 15.01.2014) PREMESSA Con O.P. 10/14 del 15 gennaio 2014, il Comitato Centrale ha approvato il nuovo Progetto Manovre Salvavita in

Dettagli

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI Concorso Europeo riservato alle scuole per la realizzazione del Poster pubblicitario della Notte dei Ricercatori edizione 2010 Regolamento Nell ambito dell iniziativa

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO MASTER DI ILLUSTRAZIONE EDITORIALE ANNO 2013/2014

BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO MASTER DI ILLUSTRAZIONE EDITORIALE ANNO 2013/2014 T: +39 02 33 00 13 87 F: +39 02 39 26 90 27 direzione@mimasterillustrazione.com www.mimasterillustrazione.com CF 02711300158 OPPI Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti Accreditato

Dettagli

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono Art.1 Premesse e finalità Il premio è rivolto agli studenti degli ultimi due anni del ciclo di studi delle scuole primarie

Dettagli

Premio Letterario Città di Lugnano, Seconda Edizione 2016 BANDO

Premio Letterario Città di Lugnano, Seconda Edizione 2016 BANDO Premio Letterario Città di Lugnano, Seconda Edizione 2016 BANDO Il Comune di Lugnano in Teverina, nell ambito delle Manifestazioni promosse per la Settimana della Cultura 2016, con il presente bando istituisce

Dettagli

PREMIO ALFREDO RAMPI LETTERATURA E INFANZIA BANDO. Rampi Onlus, in collaborazione con INAIL, indicono il Premio Alfredo Rampi Letteratura e Infanzia.

PREMIO ALFREDO RAMPI LETTERATURA E INFANZIA BANDO. Rampi Onlus, in collaborazione con INAIL, indicono il Premio Alfredo Rampi Letteratura e Infanzia. PREMIO ALFREDO RAMPI LETTERATURA E INFANZIA BANDO Art. 1 Istituzione del premio. Il Centro Alfredo Rampi Onlus e la Fondazione Alfredo Rampi Onlus, in collaborazione con INAIL, indicono il Premio Alfredo

Dettagli

REGOLAMENTO PER CONCORSI ASI. annesso al Bando già pubblicato sul sito ASI

REGOLAMENTO PER CONCORSI ASI. annesso al Bando già pubblicato sul sito ASI REGOLAMENTO PER CONCORSI ASI COMMISSIONE CULTURA 7 AGOSTO 2013 annesso al Bando già pubblicato sul sito ASI L ASI (Automotoclub Storico Italiano) ha istituito i Concorsi Giulio Alfieri e Fabio Taglioni

Dettagli

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 L unità di Milano Città Studi del Centro matematita propone anche per l a.s. 2011-2012 una serie di problemi pensati per

Dettagli

INIZIATIVA ideata e realizzata dall Associazione Culturale CiRCe - Roma IV edizione BANDO E REGOLAMENTO

INIZIATIVA ideata e realizzata dall Associazione Culturale CiRCe - Roma IV edizione BANDO E REGOLAMENTO INIZIATIVA ideata e realizzata dall Associazione Culturale CiRCe - Roma IV edizione BANDO E REGOLAMENTO 1. Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione,

Dettagli

- INIZIATIVA CASTING FILM IMMATURI IL VIAGGIO (TITOLO PROVVISORIO) - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE *** *** ***

- INIZIATIVA CASTING FILM IMMATURI IL VIAGGIO (TITOLO PROVVISORIO) - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE *** *** *** - INIZIATIVA CASTING FILM IMMATURI IL VIAGGIO (TITOLO PROVVISORIO) - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Intesa Sanpaolo S.p.A. P.IVA 10810700152 con sede legale in Torino, Piazza San Carlo, 156 (di seguito,

Dettagli

Regolamento Associazione. Premessa

Regolamento Associazione. Premessa Regolamento Associazione Premessa L associazione culturale senza scopo di lucro Arte in Voce, in base alle regole del proprio Statuto, stipula il presente Regolamento Interno che è parte integrante dello

Dettagli

Come funziona il progetto?

Come funziona il progetto? Come funziona il progetto? Il progetto, rivolto alle classi III, IV e V delle scuole primarie, si articola nelle seguenti fasi inscindibili: Fase I Novembre 2014 Adesione al progetto da parte degli insegnanti.

Dettagli

Sei Autore? Premio Creatività 2012

Sei Autore? Premio Creatività 2012 Sei Autore? Premio Creatività 2012 promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali ed il Diritto d autore con il supporto del Formez

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE C. CATTANEO

ISTITUTO TECNICO STATALE C. CATTANEO ISTITUTO TECNICO STATALE C. CATTANEO Via Catena, 3 56028 San Miniato (PI) Tel. 0571/418385 Fax. 0571/418388 www.itcattaneo.it cattaneo@itcattaneo.it pitd070007@istruzione.it pitd070007@pec.istruzione.it

Dettagli

Fac simile di presentazione di offerta all esito di trattativa privata

Fac simile di presentazione di offerta all esito di trattativa privata DIRITTI AUDIOVISIVI La Lega Nazionale Professionisti Serie B, in ottemperanza al disposto dell art. 40 delle Linee Guida approvate dall AGCom in data 12 dicembre 2011 e dall AGCM in data 30 novembre 2011,

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Data: 18/11/2015 Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri All albo del sito web dell Istituto All albo degli Istituti Scolastici della Provincia di Bologna All albo del Centro per l Impiego di Bologna

Dettagli

ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO

ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA (Teatro, Cinema, Televisione, Musica) 5 Edizione - A.A. 2009/2010 BANDO PUBBLICO Art. 1 Per l anno accademico 2009/2010, il Ministero dell Istruzione, dell Università e

Dettagli

Corso di montaggio digitale Bando di iscrizione

Corso di montaggio digitale Bando di iscrizione Scuola di cinema documentario Cesare Zavattini Corso di montaggio digitale docente Emanuele Redondi Bando di iscrizione IL CORSO Final Cut Pro 7 è stato totalmente ridisegnato per una nuova generazione

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO DI FORMAZIONE SULLA CORTE DEI CONTI E SULLA MAGISTRATURA CONTABILE - CODICE 11CAT15 (Anno 2015)

BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO DI FORMAZIONE SULLA CORTE DEI CONTI E SULLA MAGISTRATURA CONTABILE - CODICE 11CAT15 (Anno 2015) BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO DI FORMAZIONE SULLA CORTE DEI CONTI E SULLA MAGISTRATURA CONTABILE - CODICE 11CAT15 (Anno 2015) 1. L Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio A. C. Jemolo,

Dettagli

0119857200 0119857672 Fax 0119850655 - e-mail urp@comune.volvera.to.it - P.I 01939640015

0119857200 0119857672 Fax 0119850655 - e-mail urp@comune.volvera.to.it - P.I 01939640015 COMUNE DI VOLVERA 10040 - Provincia di TORINO 0119857200 0119857672 Fax 0119850655 - e-mail urp@comune.volvera.to.it - P.I 01939640015 AVVISO DI MOBILITA ESTERNA PER LA COPERTURA, TRAMITE PASSAGGIO DIRETTO

Dettagli

LINGUA MADRE Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani della provincia di Palermo e di Buenos Aires

LINGUA MADRE Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani della provincia di Palermo e di Buenos Aires LINGUA MADRE Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani della provincia di Palermo e di Buenos Aires AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ARGENTINA L Associazione Centro

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LA PRESENTAZIONE DEL SITO E PER LA CREAZIONE DEL LOGO DEL LICEO SCIENTIFICO STATALE VITO VOLTERRA DI CIAMPINO

BANDO DI CONCORSO PER LA PRESENTAZIONE DEL SITO E PER LA CREAZIONE DEL LOGO DEL LICEO SCIENTIFICO STATALE VITO VOLTERRA DI CIAMPINO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO SCIENTIFICO STATALE VITO VOLTERRA 00043 Ciampino (Roma) Via dell Acqua Acetosa, 8/A Tel. 06/79359126-06/7960136

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA QUALIFICA DI SOSTENITORE

REGOLAMENTO PER LA QUALIFICA DI SOSTENITORE Art. 1 - Oggetto 1. Il presente regolamento determina: a) le modalità di adesione dei sostenitori alla Fondazione; b) i requisiti degli aspiranti sostenitori; c) la quota di adesione; d) la prestazione

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE A 60 POSTI AL II CORSO SULLA TUTELA EUROPEA DEI DIRITTI UMANI E FONDAMENTALI NELSON MANDELA (Anno 2015)

BANDO PER L AMMISSIONE A 60 POSTI AL II CORSO SULLA TUTELA EUROPEA DEI DIRITTI UMANI E FONDAMENTALI NELSON MANDELA (Anno 2015) IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA SUPERIORE DELL AVVOCATURA BANDO PER L AMMISSIONE A 60 POSTI AL II CORSO SULLA TUTELA EUROPEA DEI DIRITTI UMANI E FONDAMENTALI NELSON MANDELA (Anno 2015) 1. L Istituto Regionale

Dettagli

Scuole e Associazioni territoriali insieme al Comune di FAVARA. FESTA DELLA LEGALITA 8^ Edizione 2016

Scuole e Associazioni territoriali insieme al Comune di FAVARA. FESTA DELLA LEGALITA 8^ Edizione 2016 Scuole e Associazioni territoriali insieme al Comune di FAVARA BANDO FESTA DELLA LEGALITA 8^ Edizione 2016 3 CONCORSO FOTOGRAFICO SCATTA LA LEGALITÀ Art. 1 Concorso Il Comune di Favara, in collaborazione

Dettagli

A riguardo si precisa che:

A riguardo si precisa che: La Lega Nazionale Professionisti Serie A, in ottemperanza al disposto dell art. 12.5 delle Linee Guida approvate dall AGCom in data 14.05.2009 e dall AGCM in data 1.07.2009, comunica ai soggetti partecipanti

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

CORSO DI QUALIFICAZIONE DI BASE DI DURATA ANNUALE. autorizzato ai sensi dell Art. 8, comma 2 L.R. n.15/02 Provincia di Brindisi- Regione Puglia

CORSO DI QUALIFICAZIONE DI BASE DI DURATA ANNUALE. autorizzato ai sensi dell Art. 8, comma 2 L.R. n.15/02 Provincia di Brindisi- Regione Puglia PROVINCIA DI BRINDISI REGIONE PUGLIA Associazione Culturale ed Artistica SMTM CORSO DI QUALIFICA PER ATTORI E ATTRICI Bando di selezione CORSO DI QUALIFICAZIONE DI BASE DI DURATA ANNUALE autorizzato ai

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO E ASSEGNI DI RICERCA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO E ASSEGNI DI RICERCA É UP O L I S LOMBAR D I A I STI T UT O SUP E R I O R E P E R L A RIC E R C A, L A STAT I S T I C A E L A F O R M AZ I O N E REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO E ASSEGNI DI RICERCA Indice

Dettagli

Prot. n. 495/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

Prot. n. 495/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Prot. n. 495/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell Offerta Formativa (POF) 2012/2013 Approvato in data 11/10/2012 dal Collegio dei Docenti;

Dettagli

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Il DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. 11266/C14 Brindisi, 22/12/2015 Ai docenti Atti Al sito Web della scuola Oggetto: Bando per il reclutamento di N 6 docenti Tutor Progetto MEMORY SAFE Sicuri verso il futuro- CUP 851810001350001 Il

Dettagli

Pag 2. Art. 5 Il punteggio riservato ai titoli è fino a un massimo di punti 40/100.

Pag 2. Art. 5 Il punteggio riservato ai titoli è fino a un massimo di punti 40/100. AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DEL CENTRO STAMPA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

Dettagli

REGOLAMENTO BORSE PER STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

REGOLAMENTO BORSE PER STUDENTI SCUOLE SUPERIORI Bando per l assegnazione delle Borse di Studio della Cassa Rurale ed Artigiana Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella Nell intento di favorire gli studi dei propri Soci e dei figli dei Soci, la Cassa

Dettagli

Prot. n. 2160/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI

Prot. n. 2160/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI Prot. n. 2160/C9 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA BANDO RECLUTAMENTO ESPERTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell Offerta Formativa (POF) 2011/2012 Approvato con delibera n. 18 del 03/10/11 del Collegio

Dettagli

PREMIO BIENNALE LETTERARIO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA COMUNE DI RIVANAZZANO TERME

PREMIO BIENNALE LETTERARIO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA COMUNE DI RIVANAZZANO TERME PREMIO BIENNALE LETTERARIO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA COMUNE DI RIVANAZZANO TERME 12 EDIZIONE ANNO 2014 ART. 1 La Biblioteca Civica Paolo Migliora e l Amministrazione Comunale di Rivanazzano Terme,

Dettagli

Destinatari 1. PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE: PUNTEGGIO MAX PUNTEGGIO SUBTOTALI REQUISITI. Aver già pubblicato traduzioni in lingua sarda da altre lingue

Destinatari 1. PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE: PUNTEGGIO MAX PUNTEGGIO SUBTOTALI REQUISITI. Aver già pubblicato traduzioni in lingua sarda da altre lingue Allegato 2 alla Delib.G.R. n. 48/61 del 1.12.2011 L.R. 15.10.1997, N. 26. ARTT 3 E 9 - CRITERI DI VALUTAZIONE E MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE DA DESTINARE ALLE PROPOSTE DI CESSIONE DI DIRITTI

Dettagli

Concorso di pittura e di fotografia ARTE IN LUCE 2016

Concorso di pittura e di fotografia ARTE IN LUCE 2016 Concorso di pittura e di fotografia ARTE IN LUCE 2016 Il concorso è riservato agli studenti iscritti, al personale tecnico-amministrativo e docente in servizio presso Sapienza Università di Roma, nonché

Dettagli

UN LOGO X COOPERIAMO A SCUOLA

UN LOGO X COOPERIAMO A SCUOLA UN LOGO X COOPERIAMO A SCUOLA Bando per la realizzazione del logo Cooperiamo a Scuola è un progetto sull educazione all'impresa cooperativa promosso da Legacoop, Confcooperative e Agci di Ravenna. Il percorso,

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (integrato con modifiche apportate dal Senato Accademico con delibera n 994

Dettagli

COLLEGIO PERITI INDUSTRIALI MILANO E LODI E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA L INGLESE FA LA FORZA! organizza i corsi:

COLLEGIO PERITI INDUSTRIALI MILANO E LODI E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA L INGLESE FA LA FORZA! organizza i corsi: d d d COLLEGIO PERITI INDUSTRIALI MILANO E LODI E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA L INGLESE FA LA FORZA! DO Collegio Periti Industriali delle Province di Milano e Lodi in collaborazione con Università

Dettagli

AVVISO PUBBLICO TIROCINI FORMATIVI ALL ESTERO PROGETTO MAREMMA IN RETE

AVVISO PUBBLICO TIROCINI FORMATIVI ALL ESTERO PROGETTO MAREMMA IN RETE AVVISO PUBBLICO TIROCINI FORMATIVI ALL ESTERO PROGETTO MAREMMA IN RETE La Provincia di Grosseto in collaborazione con Cedit S.Cons.r.l. nell ambito del Progetto Maremma in Rete pubblica il presente avviso,

Dettagli

Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore.

Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore. Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore. Presentazione 6 ottobre 2011, Roma Questo corso intende approfondire,

Dettagli

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO VITTIMA E AGGRESSORE. APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE ALLA VIOLENZA DI GENERE TRA CRIMINE ED EMERGENZA SOCIOSANITARIA Codice 08CAT15 (Anno 2015) 1. L Istituto Regionale

Dettagli

PROCEDURA DI INTERNAL DEALING RELATIVA ALLE OPERAZIONI SU AZIONI DI VISIBILIA EDITORE S.P.A. POSTE IN ESSERE DAGLI AMMINISTRATORI

PROCEDURA DI INTERNAL DEALING RELATIVA ALLE OPERAZIONI SU AZIONI DI VISIBILIA EDITORE S.P.A. POSTE IN ESSERE DAGLI AMMINISTRATORI PROCEDURA DI INTERNAL DEALING RELATIVA ALLE OPERAZIONI SU AZIONI DI VISIBILIA EDITORE S.P.A. POSTE IN ESSERE DAGLI AMMINISTRATORI In applicazione del combinato disposto degli articoli 11, 17 e 31 del Regolamento

Dettagli

TECNICO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE (D.

TECNICO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE (D. ACEA S.p.A. DISCIPLINARE TECNICO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE (D. Lgs. 81/2008 - Art. 89 punto 1 lett. e) e Art. 91) Roma, marzo 2015 Disciplinare

Dettagli

72 CERIGNOLA (FG) Cod. Fisc. 802930717 Cod. Mecc. FGTD02000P Prot. n 2901 / D/02-i Cerignola, 2 marzo 2015 A tutto il personale docente Sede All Albo dell Istituto Al sito web della scuola Oggetto: Avviso

Dettagli

RECLUTAMENTO ESPERTI. Il Dirigente Scolastico

RECLUTAMENTO ESPERTI. Il Dirigente Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MAZZINI - MODUGNO Unione Europea Fondo Sociale Europeo Fondo Europeo Sviluppo Regionale Via Suppa, 7 70122 Bari T Tel. 0805211367 Fax 0805752537 BAIC847001- C.F. 93423540728

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA Art. 1 - Finalità, durata, e modalità di assegnazione 1. La

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VINCENZO GALILEI PISA Via di Padule n.35-56124 Pisa - Tel. 050-575533 Fax 050-3138132

ISTITUTO COMPRENSIVO VINCENZO GALILEI PISA Via di Padule n.35-56124 Pisa - Tel. 050-575533 Fax 050-3138132 ISTITUTO COMPRENSIVO VINCENZO GALILEI PISA Via di Padule n.35-56124 Pisa - Tel. 050-575533 Fax 050-3138132 Email: igalilei@tiscalinet.it - Codice Fiscale: 93047370502 Ai Dirigenti Scolastici della Provincia

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Circolare n. 25 Prot. AOODPIT/Reg.Uff./509 Roma, 2 marzo 2009 Al Direttore Generale per il personale della scuola SEDE Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI e, p.c. Al Gabinetto

Dettagli

La rete LOGINET. Descrizione e modalità di adesione

La rete LOGINET. Descrizione e modalità di adesione La rete LOGINET Descrizione e modalità di adesione Cosa è la Rete LOGINET LOGINET è una Comunità di pratica riservata a quelle istituzioni Scolastiche adottanti al proprio interno il Programma di formazione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE PS049 - PREPOSTO 8 ore Anno Accademico 2014/2015 PS049

CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE PS049 - PREPOSTO 8 ore Anno Accademico 2014/2015 PS049 CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE 8 ore Anno Accademico 2014/2015 PS049 www.unipegaso.it Titolo Area SALUTE - SICUREZZA Categoria FORMAZIONE Anno accademico 2014/2015 Presentazione Tale figura è definita

Dettagli

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO CORPORATE FINANCE, M&A PRIVATE EQUITY. IL PERCORSO DI ACQUISIZIONE DI SOCIETÀ" (Anno 2013) 1. L Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio A. C. Jemolo,

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso CONCORSO FOTOGRAFICO CARNEVALE BASSANESE 2014 Organizzato dall Associazione Carnevale Bassano Romano Con la collaborazione dell Associazione Culturale Bassano in Foto Regolamento del concorso Art. 1 Organizzatori

Dettagli

BANDO PER UNA BORSA DI LAVORO

BANDO PER UNA BORSA DI LAVORO BANDO PER UNA BORSA DI LAVORO La Fondazione Collodi bandisce una Borsa di lavoro per lo sviluppo ed il coordinamento delle attività di accoglienza, assistenza, animazione e laboratori didattici, per i

Dettagli

ESTRATTO DI PROCEDURA DI SELEZIONE E ASSUNZIONE DEL PERSONALE

ESTRATTO DI PROCEDURA DI SELEZIONE E ASSUNZIONE DEL PERSONALE ESTRATTO DI PROCEDURA DI SELEZIONE E ASSUNZIONE DEL PERSONALE 1.1 Ricerca e Selezione Nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità ed imparzialità Amos ha deciso di adottare la seguente procedura

Dettagli

PREMIO 2 APRILE: COME HO INSEGNATO A

PREMIO 2 APRILE: COME HO INSEGNATO A PREMIO 2 APRILE: COME HO INSEGNATO A PREMESSA Trovare modelli di insegnamento efficaci per i bambini con autismo è un esigenza primaria per la loro crescita ed educazione; in questo ambito il video-modeling

Dettagli

Bando Start-up 4 Alba Rivolto ad aspiranti imprenditori

Bando Start-up 4 Alba Rivolto ad aspiranti imprenditori Bando Start-up 4 Alba Rivolto ad aspiranti imprenditori Premessa. Il Bando Start-up 4 Alba è promosso dal Lions Club Alba Langhe ed è rivolto ad aspiranti imprenditori di età compresa fra i 18 ed i 40

Dettagli

bando per l assegnazione di

bando per l assegnazione di ISTITUZIONE BORSE DI STUDIO Il Progetto dell Associazione di Volontariato AUSER di Asti, grazie alle donazione dei propri Soci, promuove un bando per l assegnazione di due borse di studio per lo svolgimento

Dettagli

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI 3 BORSE DI STUDIO Archeologia Anno 2015

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI 3 BORSE DI STUDIO Archeologia Anno 2015 BANDO PER IL CONFERIMENTO DI 3 BORSE DI STUDIO Archeologia Anno 2015 Il Rotary Club Roma Ovest, con sede in Roma, via Pasteur n. 70 bandisce un concorso per il conferimento di 3 borse di studio a studenti

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO FERRARIS TORINO

LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO FERRARIS TORINO PROCEDURA DI SELEZIONE PER COMPARAZIONE DI TITOLI E SERVIZI PER AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE DOCENZA CORSO EXTRACURRICOLARE POMERIDIANO DI LINGUA SPAGNOLA IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell

Dettagli

REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE

REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE 1. Scopo Lo scopo della presente istruzione operativa è definire le modalità e i tempi di organizzazione delle

Dettagli

ASSOCIAZIONE PRO LOCO SAN GIMIGNANO Bando di selezione per n 2 volontari di servizio civile

ASSOCIAZIONE PRO LOCO SAN GIMIGNANO Bando di selezione per n 2 volontari di servizio civile SERVIZIO CIVILE REGIONE TOSCANA ASSOCIAZIONE PRO LOCO SAN GIMIGNANO Bando di selezione per n 2 volontari di servizio civile Progetto di servizio civile: "FOLKLORE, STORIA, ARTE, TRADIZIONE" Area tematica:

Dettagli

BLOG CONTEST seconda edizione Un premio per i protagonisti del Blog OmAventiquaranta

BLOG CONTEST seconda edizione Un premio per i protagonisti del Blog OmAventiquaranta BLOG CONTEST seconda edizione Un premio per i protagonisti del Blog OmAventiquaranta I protagonisti del blog OmAventiquaranta sono chiamati a partecipare alla seconda edizione del Blog Contest, rivolto

Dettagli

C O M U N E D I N U R A M I N I S P R O V I N C I A D I C A G L I A R I Piazza Municipio, 1 070/8010077 070/8010061/79

C O M U N E D I N U R A M I N I S P R O V I N C I A D I C A G L I A R I Piazza Municipio, 1 070/8010077 070/8010061/79 C O M U N E D I N U R A M I N I S P R O V I N C I A D I C A G L I A R I Piazza Municipio, 1 070/8010077 070/8010061/79 AVVISO di Selezione per mobilità esterna per la copertura di un posto di Istruttore

Dettagli

Prot. n. 377 IL PRESIDE DISPONE. Art. 1 Numero e ripartizione degli affidamenti

Prot. n. 377 IL PRESIDE DISPONE. Art. 1 Numero e ripartizione degli affidamenti Prot. n. 377 Procedura comparativa per l affidamento di n. 11 servizi di tutorato presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali per i corsi del secondo anno (anno accademico 2015/2016).

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria ANNO ACCADEMICO 2011/2012 D.R. n. 4557 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza integrativo dei corsi di laurea

Dettagli

otolabworkshops_2011 Corso Intermediate di Isadora per la performance audiovisivaa

otolabworkshops_2011 Corso Intermediate di Isadora per la performance audiovisivaa Corso Intermediate di Isadora per la performance audiovisivaa Milano 21 e 22 maggio 2011 Finalità del laboratorio Il corso si rivolge ad utenti che già conoscono ed utilizzano il software Isadora nella

Dettagli

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Avviso 27 febbraio 2014 Bando per l'ammissione a 50 posti al "Corso sulla tutela europea dei diritti umani fondamentali - Nelson Mandela" BANDO

Dettagli

P R O T O C O L LO D I N T E S A

P R O T O C O L LO D I N T E S A Piano strategico della Provincia di Treviso P R O T O C O L LO D I N T E S A tra Provincia di treviso ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO C.o.n.i. comitato di treviso per la Concessione di mutui agevolati

Dettagli

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI Decreto N. 41 Prot. N. 324 del 20.04.2015 Tit. III/11 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO VISTA la Convenzione stipulata tra il Dipartimento di Studi Umanistici dell Università

Dettagli

SELEZIONE PER N. 2 POSIZIONI DI TECNICO DELL'INDUSTRIA ELETTRICA CON FUNZIONI DI SUPPORTO.

SELEZIONE PER N. 2 POSIZIONI DI TECNICO DELL'INDUSTRIA ELETTRICA CON FUNZIONI DI SUPPORTO. SELEZIONE PER N. 2 POSIZIONI DI TECNICO DELL'INDUSTRIA ELETTRICA CON FUNZIONI DI SUPPORTO. funzioni di supporto. Porto di Trieste Servizi S.p.A. bandisce una selezione per n. 2 posizioni di tecnico dell'industria

Dettagli

Riforma "Specialista del commercio al dettaglio" Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al

Riforma Specialista del commercio al dettaglio Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al Specialista del commercio al Riforma "Specialista del commercio al " Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al (La designazione di persone o gruppi

Dettagli

Interventi in materia di Comitati nazionali per le celebrazioni, le ricorrenze o le manifestazioni culturali ed edizioni nazionali.

Interventi in materia di Comitati nazionali per le celebrazioni, le ricorrenze o le manifestazioni culturali ed edizioni nazionali. Circolare 10 febbraio 2016 n. 101 Interventi in materia di Comitati nazionali per le celebrazioni, le ricorrenze o le manifestazioni culturali ed edizioni nazionali. (G.U. 18 febbraio 2016, n. 40) Emanata

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E REQUISITI.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E REQUISITI. AVVISO DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI DUE GRADUATORIE SEPARATE E DISTINTE A CUI ATTINGERE IN CASO DI NECESSITA PER L ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO PER IL TRIENNIO 2009 2012 DI: EDUCATORI DI ASILO NIDO

Dettagli

CONCORSO PER BAMBINI E RAGAZZI Scuola primaria e secondaria di 1 grado Anno 2011-2012

CONCORSO PER BAMBINI E RAGAZZI Scuola primaria e secondaria di 1 grado Anno 2011-2012 CONCORSO PER BAMBINI E RAGAZZI Scuola primaria e secondaria di 1 grado Anno 2011-2012 TITOLO: GESTI D AMORE PAROLE, IMMAGINI E COLORE con il patrocinio dell Ufficio Scolastico Regionale dell Emilia Romagna

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

Fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi: novità a decorrere dal 01.01.2017

Fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi: novità a decorrere dal 01.01.2017 del 6 Novembre 2015 Fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi: novità a decorrere dal 01.01.2017 Secondo quanto previsto dal DLgs. 127/2015, tutti i soggetti passivi IVA possono

Dettagli

Prot. n. 4298/C15 del 05/08/2015 Bando per il reclutamento di Modelli Viventi Anno Accademico 2015/2016

Prot. n. 4298/C15 del 05/08/2015 Bando per il reclutamento di Modelli Viventi Anno Accademico 2015/2016 Prot. n. 4298/C15 del 05/08/2015 Bando per il reclutamento di Modelli Viventi Anno Accademico 2015/2016 Il Direttore - Vista la Legge 21/12/1999 n. 508; - Visto il D.P.R. 28/02/2003 n. 132; - Vista la

Dettagli

AGENZIA PER LA FORMAZIONE L ORIENTAMENTO E IL LAVORO EST MILANO AZIENDA SPECIALE FARMACIE COMUNALI MELZO

AGENZIA PER LA FORMAZIONE L ORIENTAMENTO E IL LAVORO EST MILANO AZIENDA SPECIALE FARMACIE COMUNALI MELZO CONVENZIONE TRA L AGENZIA PER LA FORMAZIONE L ORIENTAMENTO E IL LAVORO EST MILANO E AZIENDA SPECIALE FARMACIE COMUNALI MELZO - PER LE PROCEDURE DI SELEZIONE PER INCARICHI O ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO

Dettagli

ORGANIZZATO DA. www.soundandbeer.it

ORGANIZZATO DA. www.soundandbeer.it 2016 ORGANIZZATO DA Regolamento Ufficiale Sound and Beer Music Contest 2016 www.soundandbeer.it EVENTO ORGANIZZATO DA REGOLAMENTO UFFICIALE SOUND AND BEER MUSIC CONTEST 2016 1. AMMISSIONE A SOUND AND BEER

Dettagli

C O M U N E D I P A L E R M O

C O M U N E D I P A L E R M O C O M U N E D I P A L E R M O AVVISO PUBBLICO PER L ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DI IMMOBILI DI PROPRIETA COMUNALE NEL TERRITORIO DELLA CITTA DI PALERMO PREMESSE Al fine di dare concreta attuazione ai principi

Dettagli

DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA LINGUISTICA E LETTERATURE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA AVVISO PROCEDURA COMPARATIVA Il Direttore Visto il

DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA LINGUISTICA E LETTERATURE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA AVVISO PROCEDURA COMPARATIVA Il Direttore Visto il DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA LINGUISTICA E LETTERATURE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA AVVISO PROCEDURA COMPARATIVA Il Direttore Visto il Regolamento per la disciplina delle procedure comparative preliminari

Dettagli