Convegno. L archiviazione sostitutiva e la fatturazione elettronica per affrontare le sfide professionali dei prossimi anni.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Convegno. L archiviazione sostitutiva e la fatturazione elettronica per affrontare le sfide professionali dei prossimi anni."

Transcript

1 Convegno L archiviazione sostitutiva e la fatturazione elettronica per affrontare le sfide professionali dei prossimi anni 19 settembre 2013 c/to Sala dei Ricevimenti Comune di Crema

2 Programma Introduzione e presentazione: Dott. Comotti e Dott. Lancini Il sistema di gestione elettronica documentale: Dott. Comotti Evoluzione normativa, evoluzione tecnologica e relative interazioni: Dott. Artioli La fatturazione elettronica: Dott. Artioli La conservazione elettronica sostitutiva dei documenti e delle scritture contabili aventi rilevanza civile e fiscale: Dott. Artioli Il ciclo attivo dei documenti: Dott. Comotti e Sig.na Ricupero Il ciclo passivo dei documenti: Dott. Comotti e Sig.na Ricupero Il metodo Green e la riduzione dei costi: Dott. Comotti e Sig.na Ricupero Il portale dello studio come partner del cliente: Dott. Comotti e Sig.na Ricupero

3 Linea Informatica LINEA INFORMATICA S.r.l. rappresenta una realtà che opera nel settore dell Information Technology da oltre trentacinque anni. Fondata nel 1978 prende la sua attuale denominazione nel 1989 e dopo aver verificato le potenzialità tecniche dei marchi più prestigiosi del mercato informatico (IBM, HP, Siemens, Compaq, Bull), nel 1991 costituisce Linea Elettronica Applicata Srl per effettuare servizi total care legati all hardware commercializzato. Nel 1996, dà vita ad AXIA Srl, ISP Internet Service Provider tra i primi initalia. Dal 1998 è distributrice in Italia dei prodotti Unify Co. (oggi GUPTA), società americana con sede in California presente sul mercato dal 1980 quindi con oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo di strumenti software per la gestione dei dati e lo sviluppo rapido di applicazioni nel mondo Web. Nel corso degli anni, sondando attentamente le richieste del mercato per selezionare le più complesse ed affidabili, abbiamo realizzato installazioni qualificate e funzionali con diverse aree di competenza. Per mezzo delle aziende collegate possono essere offerte molteplici e diversificate soluzioni per il mondo bancario, per gli enti pubblici e gli studi professionali, oltre ad un assistenza tecnica qualificata sia per le apparecchiature che per il software di base. Le Vostre esigenze, le nostre soluzioni E il motto aziendale che pone l accento sulla volontà di rispondere alle problematiche del cliente, instaurando un rapporto collaborativo e funzionale. In base all esperienza acquisita, LINEA INFORMATICA si propone come Partner Globale di soluzioni offrendo servizi e consulenze qualificate.

4 Archivist Archivist srl, dal 1998, offre ESCLUSIVAMENTE soluzioni per archivi a 360 e più precisamente: servizio di archiviazione, gestione e conservazione sostitutiva documentale servizio di riordino e riorganizzazione degli archivi della Pubblica Amministrazione servizio di digitalizzazione c/terzi di documentazione cartacea di qualsiasi dimensione, formato e/o tipologia servizio di stoccaggio di documenti cartacei in apposite strutture attrezzate Questi anni hanno concretizzato alcune situazioni uniche in Italia: BREVETTO EUROPEO ARCHIBOX - Nel Febbraio 2008 Archivist Srl ottiene il Brevetto Italiano per ArchiBox, appliance dell archiviazione elettronica documentale. Nel Febbraio 2009 viene depositato lo stesso Brevetto in campo Europeo. SOCIO FONDATORE A.N.O.R.C. - In data 8 Novembre 2007, Archivist s.r.l. ha partecipato alla costituzione della prima Associaz. Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva. SOCIETA CERTIFICATA UNI EN ISO 9001: Nel Luglio del 2004 Archivist srl ottiene la Sua prima certificazione qualità che viene Rinnovata in Agosto del 2007 e successivamente in Settembre del FORNITORE UFFICIALE di Unicredit Banca da oltre 8 anni.

5 Scopo del convegno Parlare di tecnologia di dematerializzazione dei documenti nelle sue diverse espressioni: non dal punto di vista puramente tecnico ma considerando gli impatti sui processi lavorativi sul personale che deve usare gli strumenti sui clienti sui destinatari dei servizi Affrontare i possibili percorsi di adozione che prevedono almeno due tappe successive: La prima relativa alle adozioni delle tecnologie indispensabili a gestire un attivit{ da professionista (commercialista); La seconda utile a compiere quel salto di qualità per consentire allo studio di posizionarsi sul mercato per gestire le relazioni con strumenti adeguati ai tempi e con un offerta di servizi in grado di intercettare i molteplici bisogni della clientela all interno di un mercato sempre più affollato e dinamico.

6 Scopo del convegno Stimolare la maturazione di un proprio orientamento per arrivare ad innescare un cambiamento. Ciascuno sarà in grado di individuare dove si trova e cercare il modo migliore, nella propria realtà, per superare i pregiudizi, le incertezze, e gli ostacoli di un cambiamento. Cogliere le opportunit{ per l utilizzo più consistente delle soluzioni informatiche all interno dello studio.

7 Il sistema di gestione elettronica documentale

8 Premesse generali Viviamo in un paese che: Ha un sistema economico composto da circa 6 milioni di P.IVA Ha un sistema fiscale particolarmente complesso Ha un tessuto imprenditoriale prevalente di micro e piccola impresa Ha un incidenza di lavoratori autonomi e piccoli professionisti più alti d Europa In questo contesto si inseriscono i DOTTORI COMMERCIALISTI ( unità) Il ruolo dei DOTTORI COMMERCIALISTI li porta ad essere presenti in molteplici vesti nelle strutture aziendali e non solo: Sono professionisti di fiducia e rappresentano il tramite per cittadini e imprese verso le istituzioni per la parte amministrativa e fiscale. Rappresentano i consiglieri preferiti di imprenditori e privati cittadini. Rappresentano una categoria che si sta interrogando sul proprio ruolo e sulle evoluzioni che questo potrebbe avere nel prossimo futuro.

9 Premesse generali La concorrenza è sempre più variegata (società di consulenza, manager usciti dal mondo del lavoro, associazioni di categoria, ecc ). Le associazioni di categoria spesso praticano delle condizioni economiche difficili da sostenere per uno studio interagendo proprio sulle attività tradizionali e storiche della categoria. Il processo di cambiamento può avvenire con peculiarità diverse per ciascuno studio ma può trovare un fattore unificante nella tecnologia in modo particolare quella legata alla DEMATERIALIZZAZIONE che può agevolare senza traumi il processo di cambiamento.

10 Con quali strumenti vengono prodotti?

11 Dematerializzazione La dematerializzazione è la conversione di un qualunque documento cartaceo in una formato digitale, fruibile con mezzi informatici, finalizzata alla distruzione della materialità, così da beneficiare dei netti vantaggi di maneggevolezza offerti dalla tecnologia. In ambito giuridico, la dematerializzazione dei documenti è il processo mediante il quale gli atti transazionali (compravendite, incassi, pagamenti, assunzione o assolvimento di obbligazioni, ecc.) tra due o più soggetti e, in generale, quelli riguardanti la formazione di documenti rilevanti sotto il profilo giuridico, si realizzano senza altro supporto che quello informatico e/o telematico per l'acquisizione degli elementi costitutivi, l'elaborazione, l'archiviazione, il trasporto e la conservazione, c on pieno valore tra le parti e verso i terzi. Il risultato è una stringa digitale che soddisfa i requisiti tecnici e legali previsti per ciascun tipo di documento elettronico nominato (per esempio, la "fattura elettronica") o, in termini più estesi, le convenzioni stabilite dalla comunità nella quale il documento assume pieno valore. Particolare rilevanza nell'ambito dei documenti assoggettabili a dematerializzazione ha la dematerializzazione degli strumenti finanziari, disciplinata con il d.lgs. n. 213/1998. Il documento dematerializzato è considerato da taluni esperti il nuovo paradigma della società dell'informazione e rappresenta una rilevante discontinuità nella struttura dei rapporti interpersonali e sociali, le cui conseguenze sono al momento solo in par te evidenti (riduzione degli oneri di processo, maggiore trasparenza, maggiore velocità nel perfezionamento delle operazioni di cui il documento costituisce espressione, integrabilità con altre filiere cui esso è concatenato). La dematerializzazione produce molteplici impatti positivi non solo sui costi ma anche sui ricavi. Chi la adotta dovrebbe porsi l obiettivo di adoperarla per proporre nuovi servizi alla clientela. Può produrre una marginalità che può essere mantenuta o aumentata grazie alla maggiore efficienza dei processi lavorativi.

12

13

14 Art.217 della Direttiva n. 2006/112/CE modificata dalla DIRETTIVA 2010/45/UE Fattura elettronica = Fattura cartacea Emessa e ricevuta in formato elettronico Svincolata dall utilizzo di strumenti tecnici specifici Vincolata all accordo tra le parti

15 Art.233 par. 1, della Direttiva n. 2006/112/CE modificata dalla DIRETTIVA 2010/45/UE Integrità non modificabilità del contenuto Autenticità dell origine Leggibilità senza l utilizzo di particolari strumenti tecnologici

16 Integrità, autenticità e leggibilità...ogni soggetto passivo stabilisce il modo in cui assicurare l'autenticità dell'origine, l'integrità del contenuto e la leggi bilità della fattura. Ciò può essere realizzato attraverso controlli di gestione che creino una pista di controllo affidabile tra una fattura e una cessione di beni o una prestazione di servizi.

17 Come si realizzano: integrità, autenticità e leggibilità...ogni soggetto passivo stabilisce il modo in cui assicurare l'autenticità dell'origine, l'integrità del contenuto e la leggi bilità della fattura. attraverso controlli di gestione che creino una pista di controllo affidabile tra una fattura e una cessione di beni o una prestazione di servizi. firma elettronica avanzata (firma digitale) EDI

18

19 ad oggi allineato al quadro europeo... Decreto Legislativo del 20 febbraio 2004 n. 52 che ha recepito la Direttiva 2001/115/CE del Consiglio del 20 dicembre 2001 Decreto del Ministero dell Economia e delle Finanze del 23 gennaio 2004 Circolare dell AdE n. 45/E del 2005 Circolare dell AdE n. 36/E del 2006 Risoluzioni

20 Inquadramento normativo italiano è un documento emesso e ricevuto in formato elettronico (comma.1 dell art.21 del DPR n.633/72) non è definita in uno specifico formato ma può essere emessa in un qualsiasi standard comune (pdf,doc,xls,tiff,xml, ecc...) è equiparata alla fattura cartacea è subordinata all accettazione del destinatario.

21 Fattura elettronica e fatturazione elettronica... La fattura elettronica è un documento informatico formato tramite le indicazioni espresse dal relativo inquadramento normativo La fatturazione elettronica è un vero e proprio rapporto intercorrente tra emittente e ricevente teso a rendere informatico il dialogo (lo scambio) di fatture elettroniche

22 e spunti di riflessione

23 Il quadro complessivo... rimuove qualunque pregiudiziale di carattere strettamente tecnologico sulle modalità di formazione e di gestione delle fatture elettroniche gli strumenti tecnologici per garantire l integrità (esempio firma elettronica avanzata o EDI) sono richiamati a titolo di alternative sottolinea la necessità della presenza di un accordo/accettazione tra le parti

24 L accettazione della fatturazione elettronica La Commissione UE estende il tema: può trattarsi di accettazione scritta, formale o no, o di un tacito accordo attraverso, per esempio, la trattazione o il pagamento della fattura ricevuta La norma italiana fornisce informazioni precise in merito alle modalità. Si ritiene che la forma sia la più libera possibile, il destinatario deve essere informato e consapevole dell intenzione del cedente il destinatario deve avere la possibilità di rifiutare

25

26 Panorama normativo Le metodologie di conservazione sostitutiva delle fatture elettronica si collocano nel panorama normativo generale previsto per la conservazione sostitutiva Codice dell Amministrazione Digitale Delibera CNIPA 11/2004 D.M. 23 gennaio 2004 conservazione entro 15 gg dalla data di emissione Circolari e risoluzioni dell AE

27 La conservazione delle fatture elettroniche Il soggetto passivo deve assicurare, per finalità di controllo, l accesso automatizzato all archivio e che tutti i documenti in esso contenuti, compresi i certificati di autenticità e integrità delle fatture elettroniche, siano stampabili e trasferibili su altro supporto informatico il soggetto verificatore deve poter accedere in via telematica all archivio, stampare documenti o riversarli i su altri supporti informatici idonei

28

29 consigli per approfondire (fonti) DIGITPA INDICEPA FATTURAPA Approfondimenti tecnici importanti

30 ... una strada più semplice

31 Informatica Tecnologia Giurisprudenza Tecnica amministrativafiscale Archivistica Conservazione beni culturali

32 Informatica Tecnologia Giurisprudenza Tecnica amministrativafiscale Archivistica Conservazione beni culturali

33

34 Archivio "una struttura permanente che raccoglie, inventaria e conserva documenti originali di interesse storico e ne assicura la consultazione per finalità di studio e di ricerca" Codice dei beni culturali e del paesaggio - Decreto Legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004, art. 101 comma 2, lettera c Normativa "un complesso ordinato e sistematico di atti, scritture e documenti prodotti e/o acquisiti da un soggetto pubblico o privato [...], durante lo svolgimento della propria attività, e custoditi in funzione del loro valore di attestazione e di tutela di un determinato interesse." Wikipedia

35 Il vincolo archivistico... è la caratteristica che, in archivistica, distingue un archivio da una semplice raccolta o da una collezione

36 Documento "Il termine documento indica qualsiasi cosa sia portatrice di significato, a prescindere dal supporto sul quale è registrato" concetto che si allontana dall'essere unicamente qualcosa di leggibile sotto forma di parola scritta, ma risulta dalla capacità del ricercatore di interrogare un materiale Wikipedia "Informazioni memorizzate a prescindere dal supporto o dalle caratteristiche" "Documento archivistico [...] informazioni memorizzate su qualsiasi supporto o tipologia documentaria, prodotte o ricevute e conservate da un ente o da una persona nello svolgimento delle proprie attività o nella condotta dei propri affari" ISAD-G

37 Documento perde materialità è puro dato... pura informazione - PAGINA + SUPPORTO - STAMPA + MEMORIZZAZIONE -SPEDIZIONE + TRASMISSIONE

38 Documento informatico "La rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti" Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'amministrazione digitale" (testo vigente dopo le modifiche apportate con DLgs 30 dicembre 2010, n. 235) Normativa

39 Documento informatico "1) I libri, i repertori, le scritture e la documentazione la cui tenuta e` obbligatoria [...] possono essere formati e tenuti con strumenti informatici." "2) Gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione previsti [...] per la tenuta dei libri, repertori e scritture sono assolti, in caso di tenuta con strumenti informatici,... mediante apposizione, almeno una volta all anno, della marcatura temporale e della firma digitale dell imprenditore o di altro soggetto dal medesimo delegato" Art bis del C.C. Normativa - NUMERAZIONE VIDIMAZIONE + MARCA TEMPORALE + FIRMA DIGITALE

40 - FORMA + FORMATO

41 Qualche premessa... I comparti delle organizzazioni economiche di qualunque settore del mercato producono grandi quantità di documenti amministrativi che devono essere formalizzati sulla carta per avere valore civile e fiscale Il 100% delle organizzazioni economiche produce detti documenti mediante sistemi di stampa digitale ed il loro contenuto viene elaborato tramite software (gestionali, ERP, software di gestione del magazzino, software di gestione delle paghe,ecc )

42 Qualche premessa... I documenti amministrativi vengono prodotti per tracciare e storicizzare tutte le informazioni della vita economica ed amministrativa di un'organizzazione e, oggi, la loro stampa su carta è utile (ed obbligatoria) al solo fine di conferire loro la valenza legale necessaria per adempiere agli obblighi di esibizione Oggi, il quadro normativo fornisce la possibilità di omettere la stampa su carta della quasi totalità dei documenti

43 ... i requisiti che ne determinano il valore (civile e/o fiscale)

44

45 un documento si può definire "statico" quando non contiene macroistruzioni o codici eseguibili il contenuto non è alterabile durante le fasi di accesso e di conservazione nonché immutabile nel tempo

46

47 un documento informatico deve attestare il momento della relativa formazione Riferimento temporale o associa al documento la data e l ora o è paragonabile, nella gestione cartacea, all apposizione del timbro datario

48

49 un documento informatico deve attestare il momento della relativa formazione Firma digitale o o attesta l autenticità (paternità) del documento informatico rende inviolabile, non alterabile il contenuto del documento informatico

50 ... HASH

51 Che cosa é l'impronta di un documento informatico "IMPRONTA DI UNA SEQUENZA DI SIMBOLI BINARI (BIT), la sequenza di simboli binari (bit) di lunghezza predefinita generata mediante l'applicazione alla prima di una opportuna funzione di hash" "FUNZIONE DI HASH, una funzione matematica che genera, a partire da una generica sequenza di simboli binari (bit), una impronta in modo tale che risulti di fatto impossibile, a partire da questa, determinare una sequenza di simboli binari (bit) per le quali la funzione generi impronte uguali" "EVIDENZA INFORMATICA, una sequenza di simboli binari (bit) che può essere elaborata da una procedura informatica" DPCM 30 marzo 2009 "Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici". Normativa

52 ... la chiave di lettura dell'archivio

53 la natura di un documento può essere analogica...quando l'origine e la validità del documento (ai fini civili e fiscali) è determinata dalla materializzazione su supporto analogico (es. più comune: carta) informatica...quando l'origine e la validità del documento (ai fini civili e fiscali) del documento è determinata dalla sola memorizzazione di esso nel sistema informatico

54 la vita dell'archivio... FATTURE ATTIVE E PASSIVE, DOCUMENTI DI TRASPORTO, CONTABILI BANCARIE) SCRITTURE CONTABILI (LIBRI GIORNALE, LIBRI E REGISTRI IVA, DICHIARAZIONI, ASSOLVIMENTI, RICEVUTE, ECC...) SCRITTURE TENUTE AI FINI DEL LAVORO (LIBRI CONTABILI, CEDOLINI PAGA, ECC...)... IN GENERALE TUTTI I DOCUMENTI LA CUI FORMALIZZAZIONE E' OBBLIGATORIA PER LE FINALITA' LEGALI CIVILI O FISCALI

55 sistema informatico sistema analogico

56 a cosa serve individuare e utilizzare correttamente il concetto della natura dei documenti consentire la gestione di una fase transitoria... data dalla necessità di utilizzare archivi composti da nature sia informatiche che analogiche regolare le cadenze di formazione e conservazione... dei documenti di natura informatica e dei documenti di natura analogica successivamente resi informatici

57 documenti analogici o originali Unici (nota spese dipendenti, scheda carburante, libri sociali) generati in unico esemplare non annotati su libri e registri contabili il contenuto non è riprodotto in altri documenti Non unici (fatture, ricevute, scontrini fiscali) emesso in duplice esemplare annotato su libri e registri contabili contenuto riprodotto in altri documenti anche reperibili presso terzi Non unici atipici Documenti che nascono come unici che diventano non unici in presenza di determinate caratteristiche nota spese dipendenti: se rimborso analitico e conservati i giustificativi di spesa scheda carburante, se elementi essenziali riportati in contabilità (veicolo, ammontare complessivo delle operazioni, Iva detraibile, imponibile, imposta, rifornimento e distributore ) libri sociali depositati c/o terzi, verbale assemblee straordinarie c/o repertori e archivi notarili, verbale della delibera assembleare di approvazione del bilancio o copie documenti informatici (documenti digitali) (con il nuovo CAD il concetto di copia viene esteso anche ai documenti informatici)

58 ... preservare nel tempo il valore (civile e/o fiscale dei documenti)

59 Conservazione...come avviene Dalla delibera CNIPA 11/2004 "Il processo di conservazione sostitutiva di documenti informatici [...] avviene mediante memorizzazione della relativa immagine su supporti ottici e termina con l'apposizione, sull'insieme dei documenti o su una evidenza informatica contenente una o più impronte dei documenti o di insiemi di essi, del riferimento temporale e della firma digitale da parte del responsabile della conservazione che attesta il corretto svolgimento del processo supporti ottici = un qualsiasi supporto di memorizzazione,anche non ottico, comunque idoneo a garantire la conformità dei documenti agli originali, nel rispetto delle modalità previste dalla deliberazione riferimento temporale = marca temporaleper i documenti aventi rilevanza fiscale

60 Conservazione...semplificando Il processo di conservazione sostitutiva [...] avviene tramite: 1 memorizzazione dell'immagine relativa ai documenti informatici su supporti idonei 2 apposizione della firma digitale del riferimento temporale (o marca temporale) sull'insieme dei documenti o su una evidenza informatica contenente una o più impronte dei documenti o di insiemi di essi

61 Conservazione...semplificando apposizione della firma digitale del riferimento temporale (o marca temporale) su: un singolo documento o un'evidenza informatica contenente l'impronta del documento più documenti o un'evidenza informatica contenente più impronte dei documenti un insieme dei documenti o una evidenza informatica contenente una o più impronte dei documenti più insiemi di documenti o una evidenza informatica contenente più impronte di insiemi di documenti

62 Conservazione di un singolo documento

63 Conservazione di un singolo documento tramite un file contenente la relativa impronta A936C167A CAFDC B 579FE8ECFF6D4 3937EDCEF93E2 A1321F8141FF

64 Conservazione di più documenti

65 Conservazione di un insieme di documenti

66 Conservazione di una evidenza informatica contenente una più impronte

67 organizzazione, cadenze, scadenze

68 Organizzazione struttura a livelli responsabile/i della conservazione legale rappresentante incaricato INTERNO / ESTERNO (OUTSOURCING) operatori incaricati workflow di conservazione, calendarizzazione delle procedure e delle scadenze documentazione di sistema manuale della conservazione incarichi e mansionari

69 il quadro normativo vigente prevede Cadenze fiscali LUL obbligo di conservazione con cadenza almeno quindicinale per le fattureed almeno annuale per i restanti documenti, (entro il termine per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi) assolvimento in modalità virtuale dell imposta di bollo su atti e scritture per le quali è previsto (comunicazione preventiva e comunicazione consuntiva) Comunicazione preventiva alla DPL IMPRONTE evifare/comunicaredati/impronta+dei+documenti+informatici/scheda +informativa+comunicazione+impronta+documenti+informatici/ OUTSOURCING Comunicazione all AdE competente

70 Documenti dematerializzabili libro giornale e libro degli inventari scritture ausiliarie scritture ausiliarie di magazzino registro dei beni ammortizzabili registri prescritti ai fini Iva: acquisti, corrispettivi, fatture emesse Libro Unico del Lavoro dichiarazioni fiscali (Unico, 730, 770 ) modelli di pagamento (F23 e F24) libri sociali (con intervento del pubblico ufficiale) bilancio d esercizio: stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa relazione sulla gestione, relazione dei sindaci e dei revisori contabili fatture attive e passive, anche sotto forma di conto, nota,parcella e simili ricevute fiscali e scontrini fiscali documenti di trasporto (DDT) contratti fascicoli o altri documenti di gestione specifica...

71 attenzione!!! ai documenti che recano firme, sigilli, punzoni, timbri o altre caratteristiche materialmente legate alla carta

72 I documenti che la legge consente di conservare in forma digitale

73

74 Il flusso della conservazione e la composizione di un lotto di documenti conservati

75 Il sistema di gestione elettronica documentale

76 Ecco che cos è il sistema di gestione elettronica documentale Un contenitore blindato e sicuro, dove TUTTE le informazioni, documenti e chiavi di ricerca, possono essere : Raccolte ed organizzate Rese omogenee Tutelate con diversi livelli di sicurezza (caso Archibox 5 livelli) Salvate quotidianamente in copie di backup Salvaguardate con procedure di disaster recovery Consultate in remoto dall interno e dall esterno dell azienda (intranet o internet) Protocollate, collegate (graffetta informatica) e fascicolate tra loro Utilizzate per sopperire all obbligo della conservazione secondo Norme di legge senza perdere la loro valenza legale e con un UNICO PROGETTO (un solo responsabile, un solo manuale, una sola procedura, ecc ) TUTTI CONCETTI IMPORTANTI PER NON CONFONDERE IL SISTEMA DI GESTIONE ELETTRONICA DOCUMENTALE CON UN ARCHIVIO ELETTRONICO DI UN APPLICATIVO QUALUNQUE

77 Questo concetto va chiarito bene... Archiviazione digitale vuol dire utilizzare un software consolidato e certificato per fare quello che si fa tutti i giorni migliorando la propria operatività. Fare prima, fare meglio e risparmiare in sicurezza Nel nostro futuro c è sempre più file e sempre meno carta. Vantaggi: La dematerializzazione produce molteplici impatti positivi non solo sui costi ma sui processi documentali rivolti al core business dello studio. In termini pratici si ottiene: - Miglioramento dello studio nei processi lavorativi con la riduzione dei tempi dedicati ad attività a basso valore aggiunto - Diminuzione dei costi relativi a materiali di consumo (carta, toner, cartucce, stampanti) - Diminuzione dei costi relativi alle manutenzioni (minore usura delle attrezzature) - Diminuzione dei costi relativi agli spazi dedicati all archivio cartaceo dei documenti (fatture, registri, contratti, verbali, ecc )

78 La cassaforte delle informazioni Il sistema di gestione elettronica documentale raggiunge la sua massima valorizzazione nel momento in cui riesce a dialogare (integrazione nei due sensi) con tutti gli applicativi presenti nello studio e vengono automatizzati i processi di archiviazione. diventa così La cassaforte delle informazioni dello studio. TUTTI gli applicativi che producono informazioni (documenti), le inviano al sistema che le organizza, le omogeneizza, le collega, le fascicola, le protocolla ecc e le mette a disposizione dell utente, a seconda delle autorizzazioni di cui si dispone.

79 Cosa vi serve?!

80 Cosa è Archibox? La soluzione per rispondere a qualsiasi esigenza di archiviazione e dematerializzazione di qualsiasi tipo di documento Una piattaforma autonoma e indipendente che rende autonomo e indipendente anche l utente Comprende: Hardware fornito in comodato d uso gratuito dedicato a contenere gli archivi Software comprensivo dei componenti, dei moduli di integrazione, dei connettori, workflow per l archiviazione automatica dagli applicativi dello studio e la totale gestione degli stessi Servizi: consulenza on-site o da remoto, manutenzioni, aggiornamenti e release, assistenza, backup in locale, disaster recovery Il tutto fornito con un canone mensile deducibile e onnicomprensivo.

81 Caratteristiche: Pay per use pago solo quello che utilizzo Costi certi e budgettizzabili (vitale per lo studio) Documenti fisicamente presso il cliente, nel server fornito in comodato d uso, tutelati da ben 5 livelli di sicurezza Dati recuperabili da: qualsiasi dispositivo di acquisizione ottica File di ogni formato (word, excel, ppt, ecc ) presenti sulla postazione Integrazioni plug-in / connettori da qualsiasi procedura informatica presente in azienda (gestionale, paghe, cad, messaggistica, fax, ecc )

82 Vantaggi e risparmi: Materiali: spazi, carta, toner, bolli amministrativi, tempi (tantissime ore), ecc Immateriali: certezza del ritrovamento, certezza degli accessi e autorizzazioni (tracciabilità), certezza della conservazione e manutenzione dei documenti con back-up e procedure di disaster recovery, sicurezza a 5 livelli Operativi: consultazione da remoto, aggiornamento in tempo reale delle informazioni, inalterata leggibilità del documento, protocollazione, fascicolazione, aggregazione per graffette informatiche, senza variare lo standard/abitudine già presente in azienda, criptazione dei dati per evitare un fraudolento utilizzo derivante da attacchi esterni

83 Il ciclo Attivo dei documenti

84 Ciclo Attivo Produzione documenti in base al gestionale X Generazione di file di stampa in formato TXT, PDF, ecc Applicazione di connettori che, in modo autonomo, archiviano i documenti secondo le regole stabilite dall analisi, effettuata c/o lo studio, per definire la creazione dei faldoni logici

85 Dimostrazione pratica

86 Il ciclo Passivo dei documenti

87 Metodo Standard per procedere all archiviazione Ricevimento dei documenti presso il centralino oppure Ricevimento dei documenti dalla responsabile contabile di quello studio

88 Operazioni da effettuare Predisposizione etichette con apposita stampante contenenti la protocollazione univoca del documento Posizionamento sul documento dell etichetta precedentemente stampata, ed effettuare una protocollazione di tipo postale (ogni documento viene considerato come protocollo di ricevimento ). Le etichette stampate dovranno contenere gli elementi necessari alla univoca identificazione. Una volta piazzati i documenti, gli stessi dovranno essere trasferiti agli uffici contabili competenti per l imputazione. I documenti piazzati dovranno essere scannerizzati con diversi possibili metodi fisici (scanner, multifunzione, ecc ). Una volta imputati nel sistema gestionale si produrrà una stampa in formato TXT (brogliaccio, reg.iva, ecc.) che conterrà gli elementi di auto-determinazione del concatenamento tra documento protocollato e registrazioni effettuate.

89 Per effettuare l archiviazione Sul sistema sarà presente un connettore che collegherà il documento fisico alla registrazione. Il connettore è strettamente collegato al documento: 10 tipologie di documenti = 10 connettori Vantaggi: Il sistema così strutturato, soprattutto nella fase di imputazione, presso l addetto contabile garantisce una percentuale molto bassa di errori

90 Svantaggi: Predefinizione delle stampanti e della loro collocazione Errori di stampa possono generare errori di identificazione del documento Errori di scansione o inceppamento possono danneggiare i documenti e renderli illegibili Costi legati alle etichette ed ai nastri sono direttamente proporzionali al numero di documenti da registrare Manomissione degli stessi (etichetta attaccata) e potenziale cattiva lettura e/o malinterpretazione del contenuto in base a dove l etichetta è stata fisicamente posta sul documento

91 Il metodo Green e la riduzione dei costi Nessun documento manomesso o con dati difficilmente leggibili a causa di etichette inserite (o meglio appiccicate); Nessun danneggiamento del documento originale; Nessun costo per la predisposizione delle etichette; Nessuna stampante, nastri, etichette e contenimento dei costi legati ai loro consumi;

92 Recupero dei dati cartacei dematerializzati direttamente dalla postazione dell operatore che deve registrare i documenti; Immediata verifica della corretta scansione del documento; Digitalizzazione completa del documento e sua riproduzione solo in caso di effettivo bisogno; Scomparsa graduale dei faldoni fisici con sempre più creazione di faldoni logici ; Particolare attenzione all ambiente e possibilit{ di utilizzare finanziamenti o risorse legate ai progetti cosiddetti green ; Miglioramento dell immagine esterna; Recupero dei documenti via web.

93 Come ottenerlo? è molto semplice

94 Utilizzare uno scanner specifico: - che legga fronte/retro - che a mezzo di un software possa trasmettere un documento che contiene già i codici necessari all identificazione univoca - che possa essere utilizzato anche per altre operazioni Effettuare un unica operazione: - posizionare nello scanner i documenti da piazzare suddivisi per tipologia

95 Lo scanner, ricevendo l opportuno impulso dal PC a cui è collegato, produrrà un documento contenente il codice univoco, ai fini dell identificazione del documento e del suo successivo. Il documento prodotto sarà reso disponibile su una cartella condivisa e predefinita sulla rete locale. Il flusso digitale così ottenuto, potrà essere opportunamente recuperato nella postazione dell operatore che, leggendo il documento elettronico, effettuerà la registrazione contabile.

96 Una volta imputati nel sistema gestionale l operatore produrrà una stampa (brogliaccio, reg. IVA, ecc..) che conterrà gli elementi di auto-determinazione del concatenamento tra documenti trattati e registrazioni effettuate. Sull applicativo di archiviazione sar{ presente un automatismo (connettore) che archivierà il documento dematerializzato nei faldoni logici associandogli le chiavi di ricerca predefinite.

97 E i costi?? Nessun costo per stampanti Nessun costo per etichette e la loro predisposizione Nessun costo per nastri ma uno Scanner onnicomprensivo

98 Apparecchiature hardware e software necessarie Acquisizione ArchiBox da parte dello studio installato presso i propri uffici Ogni operatore disporrà di uno Scanner dotato di smartcard / badge e software relativo Acquisizione di un Portale che consentirà alle aziende clienti o all operatore dello studio di inviare alla postazione di registrazione contabile i documenti scansionati

99 Il Portale dello studio come partner del cliente

100 Postazione per la scansione Prerequisiti per la scansione: Monitor PC Windows XP Prof. / Windows 7 PC con Windows XP Professional / Windows 7 (32bit e 64bit) Singolo Monitor Dispositivo Scanner con Lettore SmartCard Smart Card SLE4442 Software bconsole Smart Card Scanner

101 Postazione per la registrazione Gestionale DOCUMENTI in ENTRATA Studio Monitor 1 Connettore PC Windows XP / 7 prof. Monitor 2

102 Dimostrazione pratica

- Archiviazione Documentale - Gestione Documentale - Conservazione Sostitutiva -Business Process Management

- Archiviazione Documentale - Gestione Documentale - Conservazione Sostitutiva -Business Process Management - Archiviazione Documentale - Gestione Documentale - Conservazione Sostitutiva -Business Process Management -Workflow integrato -File Server -Gestione Templates.. tutto in un unico piccolo canone mensile

Dettagli

La fattura elettronica e la conservazione sostitutiva Prospettive per imprese e professionisti

La fattura elettronica e la conservazione sostitutiva Prospettive per imprese e professionisti Cerreto Guidi 27 luglio 2011 La fattura elettronica e la conservazione sostitutiva Prospettive per imprese e professionisti Umberto Zanini Dottore Commercialista e Revisore Contabile www.umbertozanini.it

Dettagli

Posta Elettronica Certificata obbligo e opportunità per le Imprese e la PA

Posta Elettronica Certificata obbligo e opportunità per le Imprese e la PA Posta Elettronica Certificata obbligo e opportunità per le Imprese e la PA Belluno 28 gennaio 2014 www.feinar.it PEC: Posta Elettronica Certificata Che cos'è e come funziona la PEC 3 PEC: Posta Elettronica

Dettagli

SCHEDA DEL CORSO Titolo: Descrizione: competenze giuridiche e fiscali da un lato, tecniche ed organizzative dall altro.

SCHEDA DEL CORSO Titolo: Descrizione: competenze giuridiche e fiscali da un lato, tecniche ed organizzative dall altro. SCHEDA DEL CORSO Titolo: La gestione elettronica e la dematerializzazione dei documenti. Il Responsabile della La normativa, l operatività nelle aziende e negli studi professionali. Come sfruttare queste

Dettagli

Digitalizzazione dei Documenti. Il software Archidigi.

Digitalizzazione dei Documenti. Il software Archidigi. www.opendotcom.it 1 Digitalizzazione dei Documenti. Il software Archidigi. Innovazione dei processi e quadro normativo di riferimento. Dott. Fabio Aimar Dott. Francesco Cappello 2 Premessa L aumento delle

Dettagli

Fatturazione elettronica adempimento degli obblighi fiscali e tenuta delle scritture contabili mediante strumenti digitali

Fatturazione elettronica adempimento degli obblighi fiscali e tenuta delle scritture contabili mediante strumenti digitali Fatturazione elettronica adempimento degli obblighi fiscali e tenuta delle scritture contabili mediante strumenti digitali Milano, 4 giugno 2004 Avv. Luigi Neirotti Studio Legale Tributario - EYLaw 1 Normativa

Dettagli

ARCHIVIAZIONE E. Obblighi & Opportunità. 8 Gennaio 2010

ARCHIVIAZIONE E. Obblighi & Opportunità. 8 Gennaio 2010 ARCHIVIAZIONE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA Obblighi & Opportunità 8 Gennaio 2010 Conservazione di documenti dal 2000 al 2006 2 MEMORIZZAZIONE, ARCHIVIAZIONE, CONSERVAZIONE 3 COSA SERVE 4 DOCUMENTO INFORMATICO

Dettagli

SCHEMA DI DELIBERAZIONE

SCHEMA DI DELIBERAZIONE Allegato al verbale dell'adunanza AIPA del 17 ottobre 2001 SCHEMA DI DELIBERAZIONE Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei

Dettagli

Conservazione elettronica della fatturapa

Conservazione elettronica della fatturapa Conservazione elettronica della fatturapa Tanti i dubbi legati agli adempimenti amministrativi e in Unico 2015. Lo scorso 31.03.2015 si è realizzato il definitivo passaggio dalla fattura cartacea a quella

Dettagli

La fattura elettronica e la pubblica amministrazione. 27 maggio 2014

La fattura elettronica e la pubblica amministrazione. 27 maggio 2014 La fattura elettronica e la pubblica amministrazione 27 maggio 2014 Riferimenti normativi e di prassi Art.21 DPR 633/72 (Testo iva) Per fattura elettronica si intende la fattura che è stata emessa e ricevuta

Dettagli

programma di informatica e sistemi informativi

programma di informatica e sistemi informativi programma di informatica e sistemi informativi Catania, 18 giugno 2008 1 Programma per gli esami di abilitazione nozioni di base di informatica: bit, Byte, Ram, Rom, linguaggi di programmazione, funzionamento

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA PER LA P.A. Impresa? Prestatore Occasionale? Libero professionista? Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze.

FATTURAZIONE ELETTRONICA PER LA P.A. Impresa? Prestatore Occasionale? Libero professionista? Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze. FATTURAZIONE ELETTRONICA PER LA P.A. Impresa? Prestatore Occasionale? Libero professionista? Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze. NORMATIVA Le disposizioni della legge finanziaria 2008 prevedono

Dettagli

A chi è rivolta la FatturaPA

A chi è rivolta la FatturaPA A chi è rivolta la FatturaPA Tutti i fornitori che emettono fattura verso la Pubblica Amministrazione (anche sotto forma di nota o parcella) devono: produrre un documento in formato elettronico, denominato

Dettagli

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista 1/5 OGGETTO CONSERVAZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE (DOCUMENTI INFORMATICI) CLASSIFICAZIONE DT IVA FATTURAZIONE ELETTRONICA 20.020.021 RIFERIMENTI NORMATIVI ART. 1 CO. 209-214 L. 24.12.2007 N. 244 (LEGGE

Dettagli

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC.

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Avviso di mancata consegna L avviso, emesso dal sistema, per indicare l anomalia

Dettagli

Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio

Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio Andrea Di Ceglie 25/09/2014 Premessa Data la complessità del processo e la necessità di eseguirlo tramite procedure e canali informatici, il legislatore

Dettagli

LA FORMAZIONE E LA CONSERVAZIONE DELLA MEMORIA DIGITALE

LA FORMAZIONE E LA CONSERVAZIONE DELLA MEMORIA DIGITALE Prof. Stefano Pigliapoco LA FORMAZIONE E LA CONSERVAZIONE DELLA MEMORIA DIGITALE ANAI, Cagliari 6 marzo 2006 s.pigliapoco@fastnet.it L Amministrazione Pubblica Digitale Il complesso delle norme di recente

Dettagli

Postedoc. PPT-Postedoc-CSN-05/2011. Conservazione sostitutiva a norma

Postedoc. PPT-Postedoc-CSN-05/2011. Conservazione sostitutiva a norma Postedoc PPT-Postedoc-CSN-05/2011 Conservazione sostitutiva a norma Tradizione e innovazione si crea si firma si spedisce si archivia si conserva Ieri Oggi Documenti elettronici Firma digitale Posta Elettronica

Dettagli

Gli elementi comunemente contenuti nella fattura, sia cartacea che elettronica, sono:

Gli elementi comunemente contenuti nella fattura, sia cartacea che elettronica, sono: Fattura elettronica: caratteristiche e vantaggi La legge per tutti.it Stefano Veltri Il recente decreto sviluppo ha modificato la disciplina sulla fattura elettronica, allo scopo di favorirne la diffusione.

Dettagli

SERVIZIO DI CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA LIBRI FISCALI OBBLIGATORI

SERVIZIO DI CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA LIBRI FISCALI OBBLIGATORI SERVIZIO DI CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA LIBRI FISCALI OBBLIGATORI Nell ambito della propria gamma di soluzioni di gestione documentale e conservazione sostitutiva DeltaDator propone un innovativo servizio

Dettagli

Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione Deliberazione n. 42/2001

Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione Deliberazione n. 42/2001 Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione Deliberazione n. 42/2001 Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei

Dettagli

CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA DEI DOCUMENTI TRIBUTARI: NOVITÀ

CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA DEI DOCUMENTI TRIBUTARI: NOVITÀ CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA DEI DOCUMENTI TRIBUTARI: NOVITÀ a cura del Col. t.st Danilo PETRUCELLI Comandante del Nucleo PT Torino Guardia di Finanza Politecnico di Torino, 25 novembre 2011 Sviluppo tecnologico

Dettagli

LA VERIFICA FISCALE SUI DOCUMENTI INFORMATICI. 16 gennaio 2009

LA VERIFICA FISCALE SUI DOCUMENTI INFORMATICI. 16 gennaio 2009 LA VERIFICA FISCALE SUI DOCUMENTI INFORMATICI 16 gennaio 2009 Premessa La dematerializzazione dei documenti: esigenze comuni alle imprese e all Amministrazione Finanziaria; DM 23/01/2004; Delibera CNIPA

Dettagli

DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN MODALITÀ ELETTRONICA

DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN MODALITÀ ELETTRONICA DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE DEI CONTRATTI IN MODALITÀ ELETTRONICA Approvato con Delibera di GC n. 133 del 10 luglio 2014 C O M U N E D I C O L L E F E R R O Provincia di Roma DISCIPLINARE PER LA STIPULAZIONE

Dettagli

Il ruolo del Dottore Commercialista nell ambito dei processi di conservazione. Adempimenti connessi all avvio la Conservazione Sostitutiva

Il ruolo del Dottore Commercialista nell ambito dei processi di conservazione. Adempimenti connessi all avvio la Conservazione Sostitutiva La Conservazione Sostitutiva dei Documenti, Libri e Registri Il ruolo del Dottore Commercialista nell ambito dei processi di conservazione Adempimenti connessi all avvio la Conservazione Sostitutiva Dott.

Dettagli

CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA DEI DOCUMENTI TRIBUTARI: ANALISI E CONTROLLO

CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA DEI DOCUMENTI TRIBUTARI: ANALISI E CONTROLLO CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA DEI DOCUMENTI TRIBUTARI: ANALISI E CONTROLLO a cura del Ten.Col. t.st Gaetano Cutarelli Comandante del I Gruppo Tutela Entrate del Nucleo Polizia Tributaria Torino della Guardia

Dettagli

DELIBERAZIONE 19 febbraio 2004

DELIBERAZIONE 19 febbraio 2004 DELIBERAZIONE 19 febbraio 2004 Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la - Art. 6, commi 1 e 2, del testo unico delle disposizioni legislative

Dettagli

DATANET Innovation & Integration

DATANET Innovation & Integration DATANET Innovation & Integration Archiviazione Documenti Fiscali Ciclo Attivo e Passivo La Soluzione di gestione documentale economica, pronta per l integrazione l con il tuo gestionale! Agenda Il Costo

Dettagli

NOTIFICAZIONE E PUBBLICITÀ LEGALE DEGLI ATTI NELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DIGITALE

NOTIFICAZIONE E PUBBLICITÀ LEGALE DEGLI ATTI NELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DIGITALE Università degli Studi di Macerata NOTIFICAZIONE E PUBBLICITÀ LEGALE DEGLI ATTI NELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DIGITALE La società dell informazione e della conoscenza Tutte le organizzazioni, pubbliche

Dettagli

PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI

PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI COMUNE DI SANTO STEFANO LODIGIANO PROVINCIA DI LODI PIANO PER LA SICUREZZA DEI DOCUMENTI INFORMATICI Allegato 1) al Manuale di gestione APPROVATO CON ATTO DI G.C. N. 96 DEL 28.12.2015 PIANO PER LA SICUREZZA

Dettagli

PIANO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI

PIANO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI PIANO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI Documento n. 8 - Allegato al manuale di gestione PIANO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI 1. Composizione del piano Il piano di conservazione oltre che dai seguenti articoli

Dettagli

PIANO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI

PIANO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI Allegato n. 6 PIANO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI 1. Composizione del piano Il piano di conservazione oltre che dai seguenti articoli è composto anche dal quadro di classificazione (Titolario), dal massimario

Dettagli

ARCHIBOX CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI SENZA INVESTIRE.

ARCHIBOX CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI SENZA INVESTIRE. ARCHIBOX CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI SENZA INVESTIRE. Ovvero : - Sicurezza estrema, - disponibilità immediata dell informazione, - Risparmi di carta, toner, spazi, bolli, tempi utenti ecc. QUESTO È ARCHIBOX

Dettagli

Lo schema complessivo con cui opera il servizio è quello rappresentato in figura. 1

Lo schema complessivo con cui opera il servizio è quello rappresentato in figura. 1 U N I A R C Amministrazione Digitale dei Documenti Nell ambito delle trasformazioni legate alla conversione al digitale della Pubblica Amministrazione e delle Imprese (nuovo Codice dell Amministrazione

Dettagli

Conservazione Sostitutiva a Norma. OK il momento è giusto! alessandro.spaccarelli@postecom.it

Conservazione Sostitutiva a Norma. OK il momento è giusto! alessandro.spaccarelli@postecom.it Conservazione Sostitutiva a Norma OK il momento è giusto! alessandro.spaccarelli@postecom.it Una tradizione costosa! 2 L'abbandono della carta porta a un'immediata riduzione dei costi sia per quanto riguarda

Dettagli

Docsweb Digital Sign: la Firma Grafometrica

Docsweb Digital Sign: la Firma Grafometrica Docswebwhitepaper Docsweb Digital Sign: la Firma Grafometrica 1 Premessa 2 A cosa serve 3 Vantaggi 4 La procedura 5 Come funziona 6 Ambiti applicativi 7 Riferimenti Normativi 1Docsweb Digital Sign Premessa

Dettagli

GLOSSARIO/DEFINIZIONI

GLOSSARIO/DEFINIZIONI ALLEGATO 1 GLOSSARIO/DEFINIZIONI Indice 1 2 INTRODUZIONE DEFINIZIONI Allegato alle Regole tecniche in materia di documento informatico e gestione documentale, protocollo informatico e di documenti informatici

Dettagli

Archiviazione ottica documentale

Archiviazione ottica documentale Archiviazione ottica documentale Le informazioni che cercate sempre disponibili e condivise, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza Chi siamo Cos è Charta Il processo di archiviazione I nostri punti

Dettagli

La conservazione digitale tra obblighi e opportunità

La conservazione digitale tra obblighi e opportunità Giuseppe Santillo La conservazione digitale tra obblighi e opportunità Bologna 13 Maggio 2014 AGENDA O INDICE Gli impatti normativi in tema di conservazione La conservazione digitale: un obbligo normativo

Dettagli

Faber System è certificata WAM School

Faber System è certificata WAM School Faber System è certificata WAM School Servizio/soluzione completa per la gestione digitale dei documenti nella Scuola e nell Università pubblica e privata A norma di legge WAM School è sviluppato con tecnologie

Dettagli

Archiviazione e gestione documenti per studi commercialisti

Archiviazione e gestione documenti per studi commercialisti Archiviazione e gestione documenti per studi commercialisti ScanDataCenter è una suite per l archiviazione dei documenti cartacei ed elettronici che ne rende immediata la ricerca e la divulgazione sia

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE NEiTdoc

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE NEiTdoc ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE NEiTdoc PROCESS & DOCUMENT MANAGEMENT La documentazione può essere definita un complesso di scritture prodotte da entità pubbliche o private nell espletamento della loro attività,

Dettagli

Manuale d uso del Sistema di e-procurement

Manuale d uso del Sistema di e-procurement Manuale d uso del Sistema di e-procurement Guida all utilizzo del servizio di generazione e trasmissione delle Fatture Elettroniche sul Portale Acquisti in Rete Data ultimo aggiornamento: 03/06/2014 Pagina

Dettagli

Servizio Fatt-PA PASSIVA

Servizio Fatt-PA PASSIVA Sei una Pubblica Amministrazione e sei obbligata a gestire la ricezione delle fatture elettroniche PA? Attivate il servizio di ricezione al resto ci pensiamo noi Servizio Fatt-PA PASSIVA di Namirial S.p.A.

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA la soluzione cloud di OLIVETTI

FATTURAZIONE ELETTRONICA la soluzione cloud di OLIVETTI FATTURAZIONE ELETTRONICA la soluzione cloud di OLIVETTI Le tempistiche di implementazione del Decreto n.55 del 3 aprile 2013 (DL n.66 del 26 aprile 2014) 31 marzo 2015 6 giugno 2013 6 dicembre 2013 6 giugno

Dettagli

La fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica La fatturazione elettronica Corso Nuove tecnologie e diritto a.a. 2007/2008 Claudia Cevenini claudia.cevenini@unibo.it D.Lgs. 20 febbraio 2004, n. 52 Attuazione della direttiva 2001/115/CE che semplifica

Dettagli

Informazioni Generali

Informazioni Generali Information Technology Solutions Scheda tecnica Rev. 10/11/2014 Sede legale: Via Conciliazione 90 46100 Mantova (Italy) Sede operativa: Cisa 146/B 46034 Borgo Virgilio (MN) P.Iva / C.Fisc. e Registro Imprese

Dettagli

Guida alla FATTURAZIONE ELETTRONICA

Guida alla FATTURAZIONE ELETTRONICA Guida alla FATTURAZIONE ELETTRONICA 1) Normativa Le disposizioni della Legge finanziaria 2008 prevedono che l emissione, la trasmissione, la conservazione e l archiviazione delle fatture emesse nei rapporti

Dettagli

Dematerializzazione: lo stato attuale della normativa

Dematerializzazione: lo stato attuale della normativa Dematerializzazione: lo stato attuale della normativa Prof. ing. Pierluigi Ridolfi Università di Bologna, già Presidente della Commissione Interministeriale per la dematerializzazione Seminario Di.Tech

Dettagli

GLOSSARIO/DEFINIZIONI

GLOSSARIO/DEFINIZIONI ALLEGATO 1 GLOSSARIO/DEFINIZIONI 11 Indice 1 2 INTRODUZIONE... DEFINIZIONI... 12 1 INTRODUZIONE Di seguito si riporta il glossario dei termini contenuti nelle regole tecniche di cui all articolo 71 del

Dettagli

Le novità in tema di impronte degli archivi

Le novità in tema di impronte degli archivi Convegno organizzato da Associazione ICT Dott.Com Le novità in tema di impronte degli archivi Direzione Regionale del Piemonte a cura di Sandra Migliaccio Ufficio Fiscalità Generale 1 23 novembre 2012

Dettagli

RISOLUZIONE N. 81/E. Direzione Centrale Normativa Roma, 25 settembre 2015

RISOLUZIONE N. 81/E. Direzione Centrale Normativa Roma, 25 settembre 2015 RISOLUZIONE N. 81/E Direzione Centrale Normativa Roma, 25 settembre 2015 OGGETTO: Interpello - ART. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 Comunicazione del luogo di conservazione in modalità elettronica dei

Dettagli

PROTOCOLLO INFORMATIZZATO, PROTOCOLLO INFORMATICO E GESTIONE DOCUMENTALE. Maggio 2006

PROTOCOLLO INFORMATIZZATO, PROTOCOLLO INFORMATICO E GESTIONE DOCUMENTALE. Maggio 2006 PROTOCOLLO INFORMATIZZATO, PROTOCOLLO INFORMATICO E GESTIONE DOCUMENTALE Maggio 2006 1 Evoluzione tecnologica 1 Negli ultimi anni le P.A. si sono fortemente impegnate nello sviluppo di reti di computer

Dettagli

Edok Srl. FatturaPA Light. Servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Brochure del servizio

Edok Srl. FatturaPA Light. Servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Brochure del servizio Edok Srl FatturaPA Light Servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione Brochure del servizio Fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione LA FATTURAPA La FatturaPA

Dettagli

Oggetto: I nuovi servizi Conservazione Fiscale Online e FatturaPA Online

Oggetto: I nuovi servizi Conservazione Fiscale Online e FatturaPA Online 30 marzo 2015 Prot. U/INF/2015/866 email Oggetto: I nuovi servizi Conservazione Fiscale e FatturaPA I nuovi servizi sviluppati da Notartel, con il coordinamento del Settore Informatico del Consiglio Nazionale,

Dettagli

137/2015 Ottobre/13/2015 (*) Napoli 22 Ottobre 2015

137/2015 Ottobre/13/2015 (*) Napoli 22 Ottobre 2015 Redazione a cura della Commissione Comunicazione del CPO di Napoli 137/2015 Ottobre/13/2015 (*) Napoli 22 Ottobre 2015 Con la risoluzione 81/E del 25 settembre 2015, l Amministrazione Finanziaria ha fornito

Dettagli

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE L applicazione elaborata da Nordest Informatica e disponibile all interno del sito è finalizzata a fornirvi un ipotesi dell impatto economico

Dettagli

DDS. (Digital Document Services)

DDS. (Digital Document Services) DDS (Digital Document Services) Chi siamo Dal 1987 Info Studi, società d informatica e consulenza aziendale con sede a Bresso (MI) e Longare (VI), è composta da un team di professionisti in grado di affiancare

Dettagli

la possibilità di usufruire di un sistema di gestione documentale.

la possibilità di usufruire di un sistema di gestione documentale. UTAX propone ai propri clienti una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare tutte le svariate richieste che ogni giorno vengono sottoposte ad agenti e rivenditori. Elevata affidabilità, facilità

Dettagli

Servizio Tesorerie Enti. Servizi on line FATTURAZIONE ELETTRONICA

Servizio Tesorerie Enti. Servizi on line FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Tesorerie Enti Servizi on line FATTURAZIONE ELETTRONICA L introduzione, a norma di Legge, dell obbligatorietà della fatturazione in forma elettronica nei rapporti con le amministrazioni dello

Dettagli

LA GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI

LA GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI LA GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI OBBLIGHI NORMATIVI, CRITICITÀ, OPPORTUNITÀ E BUONE PRASSI IL PROBLEMA E GLI OBIETTIVI 1/5 Il 5% di tutti i documenti viene perso, un ulteriore 3% viene archiviato

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE, PAGAMENTI, LIBRI E SCRITTURE

DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE, PAGAMENTI, LIBRI E SCRITTURE DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE, PAGAMENTI, LIBRI E SCRITTURE Art 1 c. 1., q DEFINIZIONE DI DOCUMENTO INFORMATICO documento informatico: la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

CREDEMTEL. Credemtel S.p.A. Telese, 03/2015 CREDEMTEL

CREDEMTEL. Credemtel S.p.A. Telese, 03/2015 CREDEMTEL Credemtel S.p.A. Telese, 03/2015 Chi siamo è una società del Gruppo Bancario CREDEM, attiva dal 1989 nell offerta di servizi telematici a Banche, Aziende e Pubblica Amministrazione. 2 2 Presentazione Credemtel

Dettagli

Pesaro, lì 29 marzo 2013. CIRCOLARE n. 06/2013. 1- La prova delle cessioni Intraue; 2- L obbligo della PEC per le ditte individuali;

Pesaro, lì 29 marzo 2013. CIRCOLARE n. 06/2013. 1- La prova delle cessioni Intraue; 2- L obbligo della PEC per le ditte individuali; Pesaro, lì 29 marzo 2013 CIRCOLARE n. 06/2013 1- La prova delle cessioni Intraue; 2- L obbligo della PEC per le ditte individuali; 1 - LA PROVA DELLE CESSIONI INTRAUE Le cessioni di beni intraue sono assoggettate

Dettagli

SMAU 2007 PADIGLIONE 22 STAND G14

SMAU 2007 PADIGLIONE 22 STAND G14 SMAU 2007 PADIGLIONE 22 STAND G14 SEMINARIO Venerdì 19 Ottobre ore 10,00 in SMAU 2007 Presentazione in anteprima nazionale del Servizio di Archiviazione Elettronica ArchiBox Tutelato da Brevetto Servizio

Dettagli

Gestione automatica delle Fatture Elettroniche per la Pubblica Amministrazione (Fatture PA)

Gestione automatica delle Fatture Elettroniche per la Pubblica Amministrazione (Fatture PA) pag. 1 Gestione automatica delle Fatture Elettroniche per la Pubblica Amministrazione (Fatture PA) Nuovo E - Fattura Illimitate Fatture Elettroniche per la Pubblica Amministrazione E- Fattura è il Software

Dettagli

YouInvoice Fatturazione elettronica spazio al cambiamento

YouInvoice Fatturazione elettronica spazio al cambiamento YouInvoice Fatturazione elettronica spazio al cambiamento Banca Transazionale Banco Popolare Pag. 1 Finanziaria 2008 Obbligo fattura elettronica nei rapporti con la PA Dal 6 giugno 2014 alcune PA Centrali

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 177 del 31 12 2014

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 177 del 31 12 2014 50888 50889 50890 Sezione 1 - Offerta Formativa Trasversale e di Base Sezione Percorso Il sistema e le procedure degli Uffici Giudiziari Formativo Obiettivi del modulo Livello Durata (in ore) Prerequisiti

Dettagli

Fattura Elettronica. Verso l amministrazione digitale, in tutta sicurezza.

Fattura Elettronica. Verso l amministrazione digitale, in tutta sicurezza. Fattura Elettronica Verso l amministrazione digitale, in tutta sicurezza. Fatturazione Elettronica La normativa introduce vantaggi per le grandi e le piccole aziende, banche e istituzioni In seguito al

Dettagli

LegalDoc Family: conservazione sostitutiva a norma

LegalDoc Family: conservazione sostitutiva a norma LegalDoc Family: conservazione sostitutiva a norma LegalDoc FAMILY CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA Conservazione sostitutiva a norma e fatturazione elettronica: con InfoCert i documenti sono al sicuro. InfoCert

Dettagli

La Conservazione Sostitutiva dei Libri Contabili alla luce delle novità normative. Relatore Avv. Valentina Frediani

La Conservazione Sostitutiva dei Libri Contabili alla luce delle novità normative. Relatore Avv. Valentina Frediani La Conservazione Sostitutiva dei Libri Contabili alla luce delle novità normative Relatore Avv. Valentina Frediani 2 La conservazione elettronica dei documenti e le formalità da rispettare L argomento

Dettagli

FORMAZIONE AVANZATA IL CONSERVATORE DEI DOCUMENTI DIGITALI

FORMAZIONE AVANZATA IL CONSERVATORE DEI DOCUMENTI DIGITALI FORMAZIONE AVANZATA IL CONSERVATORE DEI DOCUMENTI DIGITALI 1. Premessa Con raccomandazione del 27/10/2011 - digitalizzazione e accessibilità dei contenuti culturali e sulla conservazione digitale - la

Dettagli

DETERMINA DEL DIRETTORE GENERALE

DETERMINA DEL DIRETTORE GENERALE 1 DETERMINA DEL DIRETTORE GENERALE DELL AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE DELLE MARCHE N. 122/DG DEL 25/11/2015 Oggetto: Nomina del Responsabile della conservazione dei documenti informatici

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Alle Amministrazioni pubbliche di cui all art. 1, comma 2, del d.lgs.30 marzo 2001, n 165 Circolare n. 1/2010/DDI Oggetto:Uso della Posta Elettronica Certificata nelle amministrazioni pubbliche. Aumentare

Dettagli

OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11 della legge n. 212 del 2000 conservazione elettronica dei titoli di acquisto di beni agevolati

OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11 della legge n. 212 del 2000 conservazione elettronica dei titoli di acquisto di beni agevolati RISOLUZIONE N. 52/E Roma, 17 giugno 2010 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello ai sensi dell art. 11 della legge n. 212 del 2000 conservazione elettronica dei titoli di acquisto di beni agevolati

Dettagli

LIBRO UNICO. Tenuta e vidimazione

LIBRO UNICO. Tenuta e vidimazione LIBRO UNICO Tenuta e vidimazione I PRINCIPALI ATTI NORMATIVI DL 112/2008 convertito nella Legge 133/2008, articolo 39 DM 9.7.2008. 2 LA PRASSI MINISTERIALE Circolare n. 20 /2008 Vademecum del 5.12.2008.

Dettagli

COMUNE DI POLLUTRI Provincia di Chieti

COMUNE DI POLLUTRI Provincia di Chieti COMUNE DI POLLUTRI Provincia di Chieti V E R B A L E D I D E L I B E R A Z I O N E D E L L A G I U N T A C O M U N A L E NUMERO 62 DATA 20/10/2015 OGGETTO: Nomina del Responsabile del Procedimento di Conservazione

Dettagli

Libro Unico del Lavoro in Poste Italiane. Dalla conservazione sostitutiva dei cedolini paga allo sviluppo dei nuovi servizi per i dipendenti

Libro Unico del Lavoro in Poste Italiane. Dalla conservazione sostitutiva dei cedolini paga allo sviluppo dei nuovi servizi per i dipendenti Libro Unico del Lavoro in Poste Italiane Dalla conservazione sostitutiva dei cedolini paga allo sviluppo dei nuovi servizi per i dipendenti Postecom 2 Postecom è la società del Gruppo Poste Italiane dedicata

Dettagli

R E G I O N E U M B R I A GIUNTA REGIONALE. Direzione Affari Generali della Presidenza e della Giunta regionale. Servizio Segreteria della Giunta

R E G I O N E U M B R I A GIUNTA REGIONALE. Direzione Affari Generali della Presidenza e della Giunta regionale. Servizio Segreteria della Giunta R E G I O N E U M B R I A GIUNTA REGIONALE Direzione Affari Generali della Presidenza e della Giunta regionale Servizio Segreteria della Giunta Disciplinare sull utilizzo della posta elettronica certificata

Dettagli

LA f i rma DIGITALE: Firma la tua polizza fidejussoria con un click

LA f i rma DIGITALE: Firma la tua polizza fidejussoria con un click LA f i rma DIGITALE: Firma la tua polizza fidejussoria con un click LA f i rma DIGITALE CARTA DI IDENTITA Cos è? La firma digitale nasce dalla necessità di aumentare la sicurezza delle transazioni che

Dettagli

l Ente produttore di seguito congiuntamente indicate le Parti ;

l Ente produttore di seguito congiuntamente indicate le Parti ; SCHEMA DI CONVENZIONE CON GLI ENTI DEL TERRITORIO PER I SERVIZI DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI tra la Regione Marche, rappresentata dal Dirigente della P.F. Sistemi Informativi e Telematici

Dettagli

Archiviazione dei documenti. Conservazione Sostitutiva e Fatturazione Elettronica. Aspetti normativi

Archiviazione dei documenti. Conservazione Sostitutiva e Fatturazione Elettronica. Aspetti normativi Archiviazione dei documenti Conservazione Sostitutiva e Fatturazione Elettronica Aspetti normativi L evoluzione del quadro normativo Italiano Volontà del legislatore Italiano di spingere il Sistema Paese

Dettagli

Manuale di Conservazione. Versione 2015.10

Manuale di Conservazione. Versione 2015.10 Manuale di Conservazione Versione 2015.10 NewS Fattura PA - Indice Generale 1. Premessa...3 1.1 Fattura Elettronica...3 1.2 Riferimenti Normativi...3 1.2.1 Disposizioni riguardanti la conservazione delle

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 08 26.02.2014 Enti non profit: le scritture contabili Categoria: Associazioni Sottocategoria: Varie Gli enti non commerciali rappresentano un fenomeno

Dettagli

DPCM 31 OTTOBRE 2000 (G. U. 21.11.2000, SERIE GENERALE, N. 272) REGOLE TECNICHE PER IL PROTOCOLLO INFORMATICO DI CUI AL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA

DPCM 31 OTTOBRE 2000 (G. U. 21.11.2000, SERIE GENERALE, N. 272) REGOLE TECNICHE PER IL PROTOCOLLO INFORMATICO DI CUI AL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA DPCM 31 OTTOBRE 2000 (G. U. 21.11.2000, SERIE GENERALE, N. 272) REGOLE TECNICHE PER IL PROTOCOLLO INFORMATICO DI CUI AL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 20 OTTOBRE 1998, N. 428 TITOLO I AMBITO DI

Dettagli

LE SOLUZIONI AXIOMA PER LE BANCHE. Acquisire, contabilizzare e archiviare in modo automatico i documenti dell'ufficio economato

LE SOLUZIONI AXIOMA PER LE BANCHE. Acquisire, contabilizzare e archiviare in modo automatico i documenti dell'ufficio economato LE SOLUZIONI AXIOMA PER LE BANCHE Acquisire, contabilizzare e archiviare in modo automatico i documenti dell'ufficio economato Come gestire in modo intelligente i documenti aziendali dell'area economato?

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario Inserimento semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli

Dettagli

LA SOLUZIONE. EVOLUTION, con la E LA TECNOLOGIA TRASPARENTE IL SOFTWARE INVISIBILE INVISIBILE ANCHE NEL PREZZO R.O.I. IMMEDIATO OFFERTA IN PROVA

LA SOLUZIONE. EVOLUTION, con la E LA TECNOLOGIA TRASPARENTE IL SOFTWARE INVISIBILE INVISIBILE ANCHE NEL PREZZO R.O.I. IMMEDIATO OFFERTA IN PROVA LE NUOVE ESIGENZE PROLIFERAZIONE DI DOCUMENTI ELETTRONICI / PRATICHE / FASCICOLI ELETTR. DAL WEB DOCUMENTI ATTIVI DOCUMENTI PASSIVI DOCUMENTI OFFICE,FAX,E-MAIL DOCUMENTI PESANTI PROCESSI PESANTI LE NUOVE

Dettagli

La fattura elettronica. www.studio-ferri.eu 27/03/2015

La fattura elettronica. www.studio-ferri.eu 27/03/2015 La fattura elettronica Introduzione L obbligo di emissione della fatturazione elettronica per le operazioni effettuate nei confronti della pubblica amministrazione è stato introdotto dalla Legge Finanziaria

Dettagli

ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA. Archiviazione sostitutiva

ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA. Archiviazione sostitutiva ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA L ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA La Deliberazione n. 11/2004 (G.U. 9 marzo 2004, n. 57) stabilisce le Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico

Dettagli

RISOLUZIONE N. 220/E. Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione del D.M. 23 gennaio 2004, è stato esposto il seguente

RISOLUZIONE N. 220/E. Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione del D.M. 23 gennaio 2004, è stato esposto il seguente RISOLUZIONE N. 220/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 13 agosto 2009 OGGETTO: Istanza di interpello - Art. 11 della legge n. 212 del 2000 - Conservazione sostitutiva dei documenti analogici

Dettagli

IL RETTORE. richiamato lo Statuto di Ateneo emanato con D.R. n. 14 in data 16 gennaio 2012, e successive modificazioni ed integrazioni;

IL RETTORE. richiamato lo Statuto di Ateneo emanato con D.R. n. 14 in data 16 gennaio 2012, e successive modificazioni ed integrazioni; Rep. N. 651/2015 Prot. 17316 IL RETTORE richiamato lo Statuto di Ateneo emanato con D.R. n. 14 in data 16 gennaio 2012, e successive modificazioni ed integrazioni; richiamato il Regolamento di Ateneo per

Dettagli

LA SOLUZIONE PROPOSTA E L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO Luisa Semolic Insiel S.p.A.

LA SOLUZIONE PROPOSTA E L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO Luisa Semolic Insiel S.p.A. LA SOLUZIONE PROPOSTA E L ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO Luisa Semolic Insiel S.p.A. Udine, 11 giugno 2013 Il processo Sistemi documentali Sistema di conservazione Documenti archiviati Presa in carico e controllo

Dettagli

1 La conservazione norma dei messaggi Legalmail...3. 2 Configurazione del servizio di Conservazione...3

1 La conservazione norma dei messaggi Legalmail...3. 2 Configurazione del servizio di Conservazione...3 Oggetto: Approfondimento sulla conservazione a norma dei messaggi PEC Autore: Direzione Marketing InfoCert INDICE 1 La conservazione norma dei messaggi Legalmail...3 2 Configurazione del servizio di Conservazione...3

Dettagli

La conservazione sostitutiva dei documenti

La conservazione sostitutiva dei documenti Conservazione dei documenti 1/3 La conservazione sostitutiva dei documenti Corso di Informatica giuridica a.a. 2005-2006 I documenti degli archivi, le scritture contabili, la corrispondenza e gli atti,

Dettagli

La «Conservazione a Norma» dell Archivio dell Intermediario Telematico

La «Conservazione a Norma» dell Archivio dell Intermediario Telematico La «Conservazione a Norma» dell Archivio dell Intermediario Telematico Dott. Massimo Brandi Dott. Luigi Tufano Titolo della presentazione Formazione Documento Informatico STUDIO «Dichiarazione.pdf» Firma

Dettagli

La conservazione sostitutiva fatture elettroniche e documenti digitali è il sistema attraverso il quale professionisti, aziende e autonomi possono

La conservazione sostitutiva fatture elettroniche e documenti digitali è il sistema attraverso il quale professionisti, aziende e autonomi possono La conservazione sostitutiva fatture elettroniche e documenti digitali è il sistema attraverso il quale professionisti, aziende e autonomi possono creare, emettere, gestire, archiviare e conservare fatture

Dettagli