Sebina OpenLibrary: Prestito Locale. A cura di Raffaella Gaddoni, Teresa de Benedictis, Stefania Di Chio,, Francesca Pedercini dicembre 2008

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sebina OpenLibrary: Prestito Locale. A cura di Raffaella Gaddoni, Teresa de Benedictis, Stefania Di Chio,, Francesca Pedercini dicembre 2008"

Transcript

1 Sebina OpenLibrary: Prestito Locale A cura di Raffaella Gaddoni, Teresa de Benedictis, Stefania Di Chio,, Francesca Pedercini dicembre 2008

2 Riferimenti Regolamento del prestito locale ed interbibliotecario nel polo territoriale bolognese Help in linea di SOL (al momento solo in ambiente di prova): test/common/help/indice_manuali_bo.jsp

3 SOL: diverse componenti OPAC (attivo da tempo nel Polo) OpenSearch (attivo da tempo nel Polo) Prestito (dal 13 gennaio 2009) Catalogazione (2009) Gestione acquisizioni (2009) Gestione amministrativa periodici (2009)

4 Prestito SOL (ambiente di test) E raggiungibile al seguente indirizzo: Contiene i prestiti e i lettori delle biblioteche del Polo presenti in Sebina 4 fino al 15 maggio 2008 I dati (lettori e prestiti) presenti dal 15 maggio sono il frutto della sperimentazione (e degli stress-test)

5 Prestito SOL: ambiente di test e di produzione Esiste un collegamento diretto in tempo reale tra SOL Prestiti (test e produzione) e Sebina 4 di produzione In SOL Prestiti (test e produzione) si possono movimentare tutti gli inventari presenti in tempo reale in Sebina 4 di produzione

6 Prestito SOL: ambiente di test e di produzione Nella fase che vede il Prestito su SOL e la Catalogazione su Sebina 4 tutte le operazioni che dal prestito comportano una variazione sui dati di catalogazione NON sono possibili >>>>> Finché la Catalogazione resta in Sebina 4, in Prestito SOL Non si può modificare lo stato della copia dei documenti Non si possono creare notizie di livello 03

7 >>>>> COME FARE ALLORA? Lo stato della copia può essere modificato in Sebina 4 lavorando sulle collocazioni Le notizie di livello 03 possono essere create in CATLMO

8 Prestito SOL: ambiente di produzione La funzione Verinv, presente all interno del menù Altre funzioni di prestito, non sarà utilizzabile finché non verrà gestita anche la catalogazione in Sebina OpenLibrary.

9 Prestito SOL: ambiente di produzione La funzione Volnpr, presente nel menù Statistiche prestiti non sarà utilizzabile finché non verrà gestita anche la catalogazione in Sebina OpenLibrary.

10 SOL: requisiti tecnici Requisiti tecnici della postazione di lavoro: Internet Explorer versione 6.x o successive Firefox Mozilla versione 2.0 o successive Microsoft Office

11 SOL e Internet Explorer Con IE si possono aprire più sessioni contemporaneamente L apertura di una nuova sessione di lavoro deve essere sempre effettuata con un click sull'icona di Internet Explorer In particolare: una nuova sessione non deve mai essere aperta a partire dalla stessa videata iniziale l'apertura di una finestra non deve mai essere effettuata tramite i comandi presenti nel menù del browser (File - Nuova finestra) né con il tasto destro del mouse (Apri un'altra finestra)

12 Per rendere più immediato e amichevole l'utilizzo di SOL sono state inibite le funzionalità del browser (barra degli strumenti). >>>>> Per eseguire l operazione indietro si deve utilizzare l apposita funzione indietro fornita da SOL.

13 Per la configurazione del browser devono essere attivati: Javascript finestre di pop-up ricerca della versione più recente delle pagine memorizzate direttamente <All apertura della pagina Web>: vai in Strumenti - Opzioni internet - Cronologia esplorazioni - Impostazioni; per problemi di visualizzazione bisogna <eliminare i file temporanei e i cookie>: vai in Strumenti - Opzioni internet - Cronologia esplorazioni - Elimina. Eseguire frequentemente questa operazione

14 Requisiti tecnici (N.B.: leggere attentamente questa videata)

15 SOL: Autenticazione PREMESSA: username e password in Sebina 4 restano invariati In SOL al primo ingresso si accede con username di Sebina 4 e password uguale (esempio UBOXX25 / UBOXX25) e bisogna subito procedere con: -modifica della password -impostazione di una adeguata domanda di controllo NOTA BENE: Username e password sono strettamente personali, non vanno mai cedute a terzi. Le password hanno scadenza periodica.

16 Autenticazione (inserire username di Sebina 4 e password uguale)

17 Autenticazione (procedere con modifica password e impostazione domanda di controllo)

18 Biblioteca di lavoro (se si è abilitati a entrare in più biblioteche, è necessario scegliere la biblioteca su cui lavorare)

19 Menù principale

20 Spazio personale (per cambio password e cambio biblioteca di lavoro)

21 Utenti e servizi - Gestione utenti

22 Utenti e servizi - Gestione utenti Per cercare un lettore in anagrafica si possono usare: codice utente di Sebina 4: poiché il codice lettore (es. CB000013) è costituito da 2 lettere + un numero fino a 6 cifre, in caso di numero con meno di 6 cifre, tra sigla biblioteca e numero bisogna inserire o gli zeri o il segno - : esempi: CB o CB-13 CB o CB CB codice fiscale, numero matricola (dell Ateneo di Bologna) N.B.: Ogni biblioteca nella funzione di registrazione prestiti può impostare un campo preferenziale per la ricerca del lettore: matricola, codice fiscale, codice Sebina.

23 Utenti e servizi - Gestione utenti

24 Gestione utenti - Filtri Utenti biblioteca (utenti già abilitati nella biblioteca) Utenti Polo (tutti gli utenti del Polo) Utenti sottosistema (in caso di creazione di sottosistemi attualmente NON gestiti) Tutti gli utenti (tutti gli utenti del Polo + gli eventuali autoregistrati dall Opac attualmente NON gestiti) Tutte le anagrafiche (tutti i precedenti insiemi + archivi bibliotecari e biblioteche)

25 Gestione utenti - Filtri

26 Gestione utenti - Modalità di ricerca Ricerca per parte iniziale Ricerca esatta Ricerca per parole

27 Gestione utenti - Modalità di ricerca

28 SOL: Ricerca utenti (1) Ricordate che nella ricerca utenti per parte iniziale SOL elimina: accenti, apostrofi, segni grafici e numerici, segni d interpunzione e le doppie Fate la ricerca su Utenti Polo per evitare duplicazioni (se cercate una biblioteca fate la ricerca su Tutte le anagrafiche) Fate la ricerca per codice se noto Nella ricerca per parte iniziale immettete solo il cognome. Per cognomi molto comuni immettete anche l iniziale del nome, es.: Rossi M

29 SOL: Ricerca utenti (2) Per cognomi con ultima sillaba accentata, inserite il termine privo di segni, ad esempio: Ciro per Cirò. Fate attenzione e scorrete la lista dei risultati fino in fondo perché il sistema vi restituisce un elenco con ordinamento particolare; Fate sempre attenzione ai risultati ottenuti e alla loro modalità di presentazione: riversamenti da basi dati diverse comportano presenza di lettere o prive di segni o con apostrofi al posto degli accenti o con altri segni grafici, oppure si trovano lettere accentate.

30 SOL: Ricerca utenti (3) Fate una ricerca molto attenta, aggiornate i dati anagrafici e sanate i lettori con errori; In caso di creazione di un nuovo lettore inserite, quando necessario, le vocali accentate (à è ò NON vocali con apostrofo); Segnalate al CIB le duplicazioni.

31 SOL: Ricerca utenti (riepilogo) CODICE UTENTE (8 caratteri = 2 lettere + 6 cifre) XX ; XX-1234 ; XX CODICE FISCALE MATRICOLA DELL ATENEO DI BOLOGNA (10 cifre) COGNOME NOME: unico campo Parte iniziale / Parole / Esatta: NON inserire le doppie, le lettere accentate, trattini -, segno di apostrofo, altri segni grafici Parole: cerca anche all interno delle parole (es.: GIANGROSSI) Esatta: cognome e nome.

32 Esempi (1) ROSSI Parte iniziale ROSI ROSSITTO (2512) Esatta ROSSI (1) Per parole CAIRO ZANGROSSI (2732) ROSSI FEDERICA Parte iniziale ROSSI FEDERICA (20) Esatta ROSSI FEDERICA (20) Per parole GROSSI FEDERICA ROSSI (22)

33 Esempi (2) LOPEZ Parte iniziale LOPEZ (256) Esatta LOPEZ (1) Per parole ACCARDI (246) LOPEZ ANTONIO Parte iniziale Nessun risultato Esatta Nessun risultato Per parole CABRERA LOPEZ ANTONIO (5)

34 Esempi (3) CANE Parte iniziale Cane Cane Cannetti Canè Cané (375) Esatta Nessun risultato Per parole Ascanelli Cane Cane Canè Cané Zancanella (500) CANE BARBARA Parte iniziale Cane Barbara e Canè Barbara (2) Esatta Cane Barbara e Canè Barbara (2) Per parole Cane B... Canellini B... Canappelle B Cannetti B... Canè B... Troncanetti B... (6)

35 SOL: scheda anagrafica lettore Anagrafica comune a tutto il Polo. Campi con asterisco: obbligatori. Recapito preferenziale: attualmente il dato è valido per tutto il Polo. La biblioteca potrà scegliere come contattare i lettori tramite apposite configurazioni gestite dai responsabili di biblioteca.

36 SOL: scheda anagrafica lettore - TIPO Come in Sebina 4 si deve scegliere la tipologia più GENERALE per l anagrafe la tipologia più SPECIFICA per i dati di biblioteca Esempio: Anagrafe: Studente Dati Biblioteca corrente Visualizza: Studente laureando

37 SOL: scheda anagrafica lettore - USERNAME Campo username: non modificabile, riporta la userid che i lettori devono utilizzare per l accesso ai servizi web dell opac. Se è il codice utente, il lettore al primo accesso dovrà utilizzare come password la data di nascita nella forma ggmmaaaa, ad esempio , se invece nel campo username c è l indirizzo di posta dell ateneo, il lettore dovrà utilizzare come password quella collegata al proprio account.

38 SOL: Gestione utenti - menù verticale Recapiti aggiuntivi: il domicilio può essere usato come recapito principale. Non è attivabile per gli enti. Visualizza servizi abilitati: esamina i servizi a cui l'utente è abilitato tramite l'associazione ai gruppi. Viene presentato l'elenco del Tipo servizio e dell'erogatore del servizio. Con un click su una delle tipologie di servizio si visualizza il dettaglio del legame tra l'utente e il tipo di servizio.

39 SOL: Gestione utenti - menù verticale Situazione abilitazioni al prestito: visualizza la situazione del lettore presso tutte le biblioteche in cui è abilitato. Dati biblioteca corrente Visualizza: vengono indicati i dati anagrafici di biblioteca. Dati biblioteca corrente Associa: è la funzione che permette di associare un nuovo utente alla biblioteca corrente.

40 Visualizza servizi abilitati

41 Situazione abilitazioni al prestito

42 Dati biblioteca corrente - Visualizza

43 SOL: Gestione utenti menù Stampa tessera: verticale la funzione produce un file della tessera lettore che viene inviato direttamente alla stampante Stampa etichetta: la funzione produce un file pdf che può essere indirizzato alla stampante prescelta

44 SOL: Gestione utenti menù verticale Abilita/ Sospendi Servizi di prestito: permette di impostare la data di sospensione dei diritti al servizio di prestito: deve essere comunicato l'intervallo di date di sospensione. La sospensione può essere effettuata, se la biblioteca offre il servizio, anche sui servizi di prestito interbibliotecario, document delivery, riproduzione.

45 Abilita/sospendi servizi di prestito (1) (per verificare la situazione bisogna cliccare sul tipo servizio)

46 Abilita/sospendi servizi di prestito (2) (in questa schermata si verifica la situazione del lettore)

47 SOL: Gestione utenti menù verticale Situazione utente: Esamina la situazione del lettore prescelto: prestiti in corso, altri movimenti in corso ecc.. Visualizzazione sintetica di tutte le tipologie di prestito in corso (scaduti, esterni, consultazioni, notturni, intersistemici e interbibliotecari), di prestiti storici (esterni, consultazioni, notturni, intersistemici e interbibliotecari) e degli altri movimenti in corso (prenotazioni, richieste e pianificazioni) Visualizzazione in dettaglio dell'elenco dei prestiti e dei movimenti in corso del lettore. Nel nostro Polo la visibilità dei prestiti storici è stata interdetta per l utente di profilo base. Il lettore comunque potrà visualizzare la propria situazione storica mediante il proprio spazio web dell opac.

48 Situazione utente

49 SOL: abilitazione utenti già presenti in anagrafica Ricerca utente Visualizzazione scheda anagrafica Controllo accurato dei dati Associazione alla biblioteca corrente (Dati biblioteca corrente Associa) Verifica abilitazione ai servizi al prestito (Abilita/ Sospendi Servizi di prestito).

50 SOL: iscrizione utenti nuovi Ricerca accurata in tutte le anagrafiche Iscrizione - Compilazione campi obbligatori Il sistema attribuisce in automatico al nuovo lettore un numero progressivo Associazione e abilitazione sono automatiche

51 SOL: Circolazione documenti - Registrazione prestito

52 SOL: Circolazione documenti - Registrazione prestito - utente non abilitato

53 SOL: Circolazione documenti - Registrazione prestito - utente non abilitato

54 SOL: Circolazione documenti - Registrazione prestito - utente non abilitato

55 SOL: Circolazione documenti - Registrazione prestito utente di biblioteca

56 SOL: Circolazione documenti - Registrazione prestito utente con prestiti scaduti (1)

57 SOL: Circolazione documenti - Registrazione prestito utente con prestiti scaduti (2)

58 SOL: Circolazione documenti - Registrazione prestito

59 SOL: Circolazione documenti - Registrazione prestito

60 SOL: Circolazione documenti - Registrazione prestito - Modulo prestito

61 SOL: Circolazione documenti - Registrazione prestito - Rientro documento

62 SOL: Circolazione documenti - Registrazione prestito - Rientro multiplo

63 SOL: Circolazione documenti - Registrazione prestito - Modulo rientro

64 SOL: Circolazione documenti - Registrazione prestito - Proroga

65 SOL: Circolazione documenti - Registrazione prestito - Proroga singola

66 SOL: Circolazione documenti - Registrazione prestito - Proroga multipla

67 SOL: Circolazione documenti - Registrazione prestito - Prenotazione (1)

68 SOL: Circolazione documenti - Registrazione prestito - Prenotazione (2)

69 SOL: Circolazione documenti Rientro documento prenotato

70 SOL: Circolazione documenti - Gestione movimenti - prenotazioni (1)

71 SOL: Circolazione documenti - Gestione movimenti - prenotazioni (2) Da Gestione movimenti si seleziona la prenotazione e si stampa la lettera di notifica. In questo modo lo stato della prenotazione passa da da notificare a notificata

72 SOL: Circolazione documenti - Gestione movimenti - prenotazioni (3)

73 SOL: Circolazione documenti - Gestione movimenti - Cancellazione prenotazioni

74 SOL: Circolazione documenti - Richiesta di prestito (1)

75 SOL: Circolazione documenti - Richiesta di prestito (2)

76 SOL: Circolazione documenti - Richiesta di prestito (3)

77 SOL: Circolazione documenti - Gestione movimenti - Cancellazione richiesta di prestito

78 SOL: Circolazione documenti - Situazione documento (1)

79 SOL: Circolazione documenti - Situazione documento (2)

80 SOL: Circolazione documenti Pianificazione (1)

81 SOL: Circolazione documenti Pianificazione (2)

82 SOL: Circolazione documenti Pianificazione (3)

83 SOL: Circolazione documenti Cancellazione Pianificazione

84 Gestione movimenti La funzione permette di gestire i movimenti in corso di un dato numero di inventario, di un dato utente o di una tipologia di movimenti.

85 SOL: Gestione movimenti

86 SOL: Gestione movimenti La comunicazione del numero di inventario, eventualmente preceduto dalla serie inventariale, serve ad identificare il documento del quale gestire i movimenti in corso.

87 SOL: Gestione movimenti

88 SOL: Gestione movimenti Esempio di estrazione movimenti

89 SOL: Gestione movimenti L'identificazione del lettore può avvenire tramite la comunicazione del codice oppure del cognome e nome del lettore.

90 SOL: Gestione movimenti Movimenti di un lettore

91 SOL: Gestione movimenti Movimenti di un lettore

92 SOL: Gestione movimenti La lista dei movimenti può essere originata anche sulla base del tipo movimento (per es. prestito esterno, consultazione,...) e dello stato del movimento (per es., sollecitato, prorogato,...), opportunamente combinati. È possibile anche scegliere di visualizzare solo i prestiti scaduti oppure quelli scaduti e prenotati: prestiti scaduti: si tratta dei prestiti che non sono stati riconsegnati entro la data prevista di scadenza, senza considerare la eventuale tolleranza (ovvero dei prestiti in ritardo) prestiti scaduti e prenotati: si tratta dei prestiti che non sono stati riconsegnati entro la data prevista di scadenza, senza considerare la eventuale tolleranza (ovvero dei prestiti in ritardo) e sui quali è stata attivata una prenotazione N.B.: Attenzione alle date: si riferiscono al momento in cui i movimenti hanno avuto origine

93 SOL: Gestione movimenti Prestito esterno

94 SOL: Gestione movimenti Prestito esterno

95 SOL: Gestione movimenti - Consultazione

96 SOL: Gestione movimenti - Consultazione

97 SOL: Gestione movimenti Prestiti scaduti

98 SOL: Gestione movimenti Prestiti scaduti

99 SOL: Gestione movimenti Prestiti scaduti e prenotati

100 SOL: Gestione movimenti Prestiti scaduti e prenotati

101 SOL: Gestione movimenti Stampa elenco movimenti E possibile dal menù verticale selezionare la stampa elenco movimenti Consente di produrre il file di stampa dei documenti che appaiono a video Tramite il pulsante report è possibile selezionare il file e procedere alla stampa

102 SOL: Gestione movimenti Stampa elenco movimenti

103 SOL: Gestione movimenti Stampa elenco movimenti

104 SOL: Gestione movimenti Stampa elenco movimenti

105 SOL: Gestione movimenti Elenco movimenti Dal menù verticale si può selezionare Stampa tutte le lettere, con cui si produce il file di tutte le lettere di sollecito e di notifica, oppure Stampa lettere selezionate, con cui si produce il file delle lettere di sollecito e di notifica per prestiti e prenotazioni preselezionati.

106 SOL: Gestione movimenti Stampa lettere

107 SOL: Gestione movimenti Stampa lettere

108 SOL: Gestione movimenti Stampa lettere

109 SOL: Gestione movimenti - Report

110 SOL: Gestione movimenti Segna come sollecitato/notificato Tramite Segna come sollecitato e Segna come notificato è possibile selezionare alcuni documenti e attivare il cambiamento di stato da da sollecitare a sollecitato (prestiti scaduti) e da da notificare a notificato (prenotazioni).

111 SOL: Gestione movimenti Segna come sollecitato

112 SOL: Gestione movimenti Segna come sollecitato

113 SOL: Gestione movimenti Segna come notificato

114 SOL: Gestione movimenti Segna come notificato

115 SOL: Gestione movimenti Cambio di stato Lo stato dei documenti con movimenti attivi subisce la modifica mediante la funzione denominata Controllo prestiti, lanciata automaticamente ogni notte. Alcuni cambiamenti di stato possono essere manualmente attivati da Gestione movimenti sul singolo documento.

116 SOL: Gestione movimenti Cambio di stato Sia il prestito che la prenotazione seguono un iter preciso, contraddistinto da cambi di stato. Tali modifiche possono essere provocate dalla procedura automatica notturna di Controllo prestiti e/o da attività manuali del bibliotecario.

117 Iter dei prestiti In corso controllo prestiti da sollecitare stampa sollecito sollecitato

118 Iter delle prenotazioni In corso Da notificare rientro documento Notificata stampa lettera notifica

Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL

Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL Promemoria delle principali funzioni di Gestione utenti e prestiti in SOL Come cambiare la propria password di lavoro Spazio personale> Dati personali> Cambio password Come cambiare la biblioteca di lavoro

Dettagli

Applicabile a rel. 2.6

Applicabile a rel. 2.6 Pag.1 di 14 Sebina OpenLibrary Bollettino di Release v.2.7 Applicabile a rel. 2.6 Pag.2 di 14 Indice 1. Gestione utenti e servizi... 3 1.1 Gestione abilitazioni utenti a livello di polo/sottosistema...

Dettagli

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE

SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE SISTEMA AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO MANUALE UTENTE REVISIONE 1.0 APRILE 2013 Sistema Affiliazione e Tesseramento 1 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova

Dettagli

IntrumWeb il vostro ingresso riservato in Intrum Justitia

IntrumWeb il vostro ingresso riservato in Intrum Justitia IntrumWeb il vostro ingresso riservato in Intrum Justitia www.intrum.it Ottobre 00 Manuale IntrumWeb Sommario Il vostro ingresso riservato in Intrum Justitia Connettersi ad IntrumWeb 4 I vostri dati 5

Dettagli

FAQ sul prestito locale, interbibliotecario (ILL) e intersistemico (ISS) in SOL

FAQ sul prestito locale, interbibliotecario (ILL) e intersistemico (ISS) in SOL FAQ sul prestito locale, interbibliotecario (ILL) e intersistemico (ISS) in SOL PRESTITO LOCALE 1. Dove posso trovare informazioni dettagliate sul prestito locale e sulla gestione dei lettori? 2. Come

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Portale Servizi Online Sogetras versione del 08/10/2010 Pagina 1 di 18

Portale Servizi Online Sogetras versione del 08/10/2010 Pagina 1 di 18 INDICE 1. Introduzione 2. Requisiti 3. Accesso Servizi Online 4. Gestione lettere di vettura 5. Tracking Spedizioni 6. Gestione Giacenza 7. Gestione Prese 8. Gestione Anagrafica 9. Richiesta Consumabili

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Sebina OpenLibrary: Prestito Interbibliotecario

Sebina OpenLibrary: Prestito Interbibliotecario Sebina OpenLibrary: Prestito Interbibliotecario A cura di Francesca Pedercini,, Stefania di Chio, Raffaella Gaddoni,, Teresa de Benedictis dicembre 2008 Distinzione tra Prestiti e Servizi ILL in: Intersistemici/ISS

Dettagli

GUIDA OPAC SEBINA Come utilizzare il catalogo della Biblioteca Medica. Modalità di ricerca e servizi al lettore

GUIDA OPAC SEBINA Come utilizzare il catalogo della Biblioteca Medica. Modalità di ricerca e servizi al lettore GUIDA OPAC SEBINA Come utilizzare il catalogo della Biblioteca Medica Modalità di ricerca e servizi al lettore RICERCA SUL CATALOGO Mi serve per: Fare ricerche bibliografiche Individuare dove è localizzato

Dettagli

Manuale Gestore. STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB

Manuale Gestore. STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB Manuale Gestore STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB SOMMARIO 1.0 PRESENTAZIONE... 4 2.0 UTENTI... 4 2.1 GESTORE... 4 2.2 AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO... 4 2.3 INQUILINO... 4 3.0

Dettagli

Manuale del Software per la richiesta, il rilascio e l utilizzo dei Patentini

Manuale del Software per la richiesta, il rilascio e l utilizzo dei Patentini Manuale del Software per la richiesta, il rilascio e l utilizzo dei Patentini Redatto da Roberta Gualandi con la collaborazione di Matteo Gaetani. Premessa Attualmente il manuale è ancora in corso di stesura

Dettagli

ISTRUZIONI GEAFER 2. Conclusa la registrazione, l utente potrà accedere al proprio profilo ed eventualmente modificare i dati inseriti.

ISTRUZIONI GEAFER 2. Conclusa la registrazione, l utente potrà accedere al proprio profilo ed eventualmente modificare i dati inseriti. ISTRUZIONI GEAFER 2 L utente, per poter accedere ai bandi, deve effettuare la registrazione al sistema Geafer 2. Per problemi tecnici (ad esempio: in caso di smarrimento delle credenziali di accesso Login

Dettagli

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1.

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. e per le Informazioni bibliografiche. Manuali utente per SBN WEB. Versione 1. Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche Manuali utente per SBN WEB Versione 1.0 Produzione editoriale Vers. 1.0 27/09/2013 Pagina 1 Sommario

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Revisione 4.1 23/04/2012 pag. 1 di 16 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso e all utilizzo del pannello di controllo web dell area clienti

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

Pagina 2 di 14. Indice

Pagina 2 di 14. Indice Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza e continuità del servizio di distribuzione gas (comma 28.17 dell'allegato A alla deliberazione 574/2013/R/gas) Pagina 1 di 14 Indice 1. Accesso alla raccolta...

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

SETTORE FARMACIE CONVENZIONATE APPLICAZIONE PER LA RILEVAZIONE DELLE DELEGHE SINDACALI

SETTORE FARMACIE CONVENZIONATE APPLICAZIONE PER LA RILEVAZIONE DELLE DELEGHE SINDACALI SETTORE FARMACIE CONVENZIONATE APPLICAZIONE PER LA RILEVAZIONE DELLE DELEGHE SINDACALI MANUALE D USO - ANNO 2011 Funzionario aziendale ATTENZIONE! Cliccare sul seguente link per vedere il video del manuale:

Dettagli

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO. www.sose.it

PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO. www.sose.it PROGETTO FABBISOGNI STANDARD GUIDA DI ACCESSO E COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO www.sose.it Sommario 1 Scopo del documento... 3 2 Accesso al portale... 3 3 Utilizzo del portale... 3 3.1 Accesso... 3 3.2

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza... 3

Dettagli

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza C A T A L O G O Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza Quando si usa un catalogo? Un catalogo permette di verificare se un documento, monografia

Dettagli

GUIDA ALL USO DELLA PIATTAFORMA DI FORMAZIONE

GUIDA ALL USO DELLA PIATTAFORMA DI FORMAZIONE GUIDA ALL USO DELLA PIATTAFORMA DI FORMAZIONE INDICE 1 UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA...3 1.1 Primo Accesso... 3 1.1.1 Crea un Nuovo Account... 5 1.2 Accesso con Username e Password... 10 1.2.1 Recupero della

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

Manuale Sebina OpenLibrary Prestito e circolazione documenti

Manuale Sebina OpenLibrary Prestito e circolazione documenti 1 di 14 Manuale Sebina OpenLibrary Prestito e circolazione documenti Indice Introduzione Configurazioni Registrazione prestito Rientro documento Proroga prestito Prenotazione documento Richiesta prestito

Dettagli

Sebina OpenLibrary. Bollettino di Release v.2.5. Applicabile a rel. 2.4. Sebina OpenLibrary Bollettino di release 2.5

Sebina OpenLibrary. Bollettino di Release v.2.5. Applicabile a rel. 2.4. Sebina OpenLibrary Bollettino di release 2.5 Pag.1 di 16 Sebina OpenLibrary Bollettino di Release v.2.5 Applicabile a rel. 2.4 Pag.2 di 16 Indice 1. Gestione catalogo... 3 1.1 Catalogazione documento: modifica denominazione... 3 1.2 Ricerca nel catalogo

Dettagli

Sistema Informativo Agricoltura

Sistema Informativo Agricoltura Sistema Informativo Agricoltura Manuale Utente CONAGRI - Controlli in Agricoltura Indice 1 Introduzione al servizio... 3 2 Tipologie di Utenza... 3 2.1 Accreditamento utenti... 3 3 Caratteristiche generali

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Registrazione

Università degli Studi Roma Tre. Registrazione Università degli Studi Roma Tre Registrazione Istruzioni per la registrazione al Portale dello Studente Assistenza... 2 Accedi al Portale dello Studente... 3 Accedi alla procedura di registrazione... 4

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Direzione Programmazione Sanitaria. Scarico Dati Sanità. Manuale Utente. Versione 1.0.0

Direzione Programmazione Sanitaria. Scarico Dati Sanità. Manuale Utente. Versione 1.0.0 SDS Scarico Dati Sanità Manuale Utente Versione 1.0.0 Torino, Novembre 2011 1 di 21 INDICE 1 APPLICATIVO SDS...3 1.1 GENERALITÀ...3 1.2 AUTENTICAZIONE...5 1.2.1 Primo caso Utente con ruolo PUBBLICO e PRIVATO...9

Dettagli

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO F24 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Importazione dati da anno precedente 3 1.2 Inserimento di una nuova anagrafica

Dettagli

Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo Webservice

Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo Webservice - Albo pretorio virtuale e gestione della consultazione documentale - Argomenti Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo

Dettagli

PSNET UC RUPAR PIEMONTE MANUALE OPERATIVO

PSNET UC RUPAR PIEMONTE MANUALE OPERATIVO Pag. 1 di 17 VERIFICHE E APPROVAZIONI VERSIONE V01 REDAZIONE CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA PRATESI STATO DELLE VARIAZIONI VERSIONE PARAGRAFO O DESCRIZIONE

Dettagli

GESTIONE INTEGRATA DEI SUGGERIMENTI D ACQUISTO DEGLI UTENTI MEDIANTE SOL

GESTIONE INTEGRATA DEI SUGGERIMENTI D ACQUISTO DEGLI UTENTI MEDIANTE SOL GESTIONE INTEGRATA DEI SUGGERIMENTI D ACQUISTO DEGLI UTENTI MEDIANTE SOL Dal sito web delle biblioteche comunali il link Suggerimento d acquisto rinvia gli utenti all utilizzo dei servizi FO di SOL. Sull

Dettagli

Manuale Sebina OpenLibrary Gestione utenti e servizi

Manuale Sebina OpenLibrary Gestione utenti e servizi 1 di 11 Manuale Sebina OpenLibrary Gestione utenti e servizi Indice Introduzione Configurazioni utenti e servizi Gestione utenti Gruppi di utenti Autoregistrati Stampe utenti Funzioni di servizio Servizi

Dettagli

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Versione 2.0 29 OTTOBRE 2015 1 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 1.2 Menù e nome utente... 5 2. Profilo utente...

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO Operazioni da svolgere per il riporto delle giacenze di fine esercizio Il documento che segue ha lo scopo di illustrare le operazioni che devono essere eseguite per:

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE SCANPROT

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE SCANPROT Servizi per l e-government nell Università Federico II GUIDA ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE SCANPROT A cura del CSI - Area tecnica E-government Data ultima revisione: 30 Aprile 2008 GUIDA_UTILIZZO_SCANPROT_V1

Dettagli

Guida all utilizzo dei servizi hometao. Domande frequenti

Guida all utilizzo dei servizi hometao. Domande frequenti Guida all utilizzo dei servizi hometao Domande frequenti 1 Guida all utilizzo dei servizi hometao REQUISITI NECESSARI PER USUFRUIRE DEL SERVIZIO HOMETAO VIA MAIL La richiesta di iscrizione al servizio

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

Servizio Tirocini. Facoltà di Psicologia. A cura dell Ufficio Tirocini

Servizio Tirocini. Facoltà di Psicologia. A cura dell Ufficio Tirocini Servizio Tirocini Facoltà di Psicologia A cura dell Ufficio Tirocini 1 Per accedere al Sistema Tirocini della Facoltà di Psicologia, la prima volta, dovrai inserire nel riquadro LOGIN situato nella parte

Dettagli

Sebina OpenLibrary OPAC

Sebina OpenLibrary OPAC Pag.1 di 11 Sebina OpenLibrary OPAC Bollettino di Release v.2.4 Applicabile a rel. 2.3 Pag.2 di 11 Indice 1. Nuovi canali di ricerca...3 1.1 Ricerca per dati della copia...3 1.2 Ricerca per dati della

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. TIPOLOGIE GARANZIE 3. CONFIGURAZIONE NUMERI DI SERIE 4. DOCUMENTI Seriali Modulo per la gestione dei numeri di serie e delle garanzie Il modulo Seriali consente di registrare le informazioni relative ai numeri di serie (ed eventualmente le garanzie) degli articoli acquistati,

Dettagli

Istruzioni per l uso del Catalogo di Ateneo (OPAC)

Istruzioni per l uso del Catalogo di Ateneo (OPAC) Istruzioni per l uso del Catalogo di Ateneo (OPAC) A cura della Biblioteca di Scienze del Linguaggio Introduzione al nuovo OPAC Il nuovo catalogo online delle Biblioteche di Ca Foscari fa ora parte del

Dettagli

Registrazione nuovo utente. Per registrare un nuovo utente cliccare sul link Registrazione

Registrazione nuovo utente. Per registrare un nuovo utente cliccare sul link Registrazione Manuale Gedos 2 Indice Indice... 3 Il Portale... 4 Registrazione nuovo utente... 5 Primo Logon... 8 Registrazione a Gedos... 9 Accesso ai Servizi... 11 Gestione Donatori... 12 Inserimento nuovo donatore...

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE. Versione 05

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE. Versione 05 SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE Versione 05 Novembre 2015 1 Sommario Generalità... 3 Pagare con ICONTO... 7 Pagare con carta di credito... 10 Pagare

Dettagli

Sebina OpenLibrary v. 1.10 Rev. 0 del 12-12-07 Pag. 1 di 6

Sebina OpenLibrary v. 1.10 Rev. 0 del 12-12-07 Pag. 1 di 6 Pag. 1 di 6 Specifiche configurazione STANDARD di anagrafiche v. 1.10 Nel seguito si evidenziano le CONFIGURAZIONI BASE e le scelte definite per le installazioni standard di SOL. INDICE Parametri da definire

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Sistema Informativo Anagrafe Fondi - SIAF

Sistema Informativo Anagrafe Fondi - SIAF DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA UFFICIO II Piano sanitario nazionale e Piani di settore DIREZIONE GENERALE DELLA DIGITALIZZAZIONE, DEL SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO E DELLA STATISTICA

Dettagli

Manuale Amministratore bloodmanagement.it

Manuale Amministratore bloodmanagement.it 1 Sommario Primo accesso al portale bloodmanagement.it... 2 Richiesta account... 2 Login... 2 Sezione generale... 4 Informazioni sede... 4 Inserimento... 5 Destinazioni... 5 Luogo donazioni... 5 Inserisci

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore 1. Obbligo di comunicazione dei dati... 2 2. Accesso alla raccolta... 2 3. Compilazione... 6 2.1 Dati generali Sicurezza

Dettagli

Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso per operatore

Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso per operatore Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso per operatore INDICE 1. INTRODUZIONE...3 2. UTILIZZO GENERALE...3 2.1 UTENTE NON ANCORA REGISTRATO SUL SISTEMA...3 2.2 UTENTE GIÀ

Dettagli

Progetto Istanze On Line. Presentazione istanza revisori dei conti. 07 ottobre 2010

Progetto Istanze On Line. Presentazione istanza revisori dei conti. 07 ottobre 2010 2010 Progetto Istanze On Line Presentazione istanza revisori dei conti 07 ottobre 2010 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA...3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI...3 2 COMPILAZIONE DEL MODULO DI DOMANDA

Dettagli

Manuale Front-Office Servizio LeMieFatturePA

Manuale Front-Office Servizio LeMieFatturePA Manuale Front-Office Servizio LeMieFatturePA Versione 2.0 Dicembre 2014 1 Sommario 1 Accesso alla applicazione web... 4 1.1 Autenticazione... 4 1.2 Menù e nome utente... 6 2 Profilo utente... 8 2.1 Visualizzazione

Dettagli

SISTEMA AFFILIAZIONE TESSERAMENTO TRASFERIMENTI

SISTEMA AFFILIAZIONE TESSERAMENTO TRASFERIMENTI SISTEMA AFFILIAZIONE TESSERAMENTO TRASFERIMENTI ONLINE MANUALE UTENTE ASD/SSD AFFILIATE REVISIONE 1.0 NOVEMBRE 2014 Sistema Affiliazione Tesseramento trasferimenti online 1 INTRODUZIONE Questo manuale

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Gestionale Fiarc sul Web Istruzioni per l utilizzo

Gestionale Fiarc sul Web Istruzioni per l utilizzo FIARC Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna Via Gianluigi Banfi 6-20142 Milano - Tel. +39 02.89.30.55.89 - Fax +39 02.89.30.21.06 e-mail gestionale: segreteria@fiarc.it - e-mail amministrativa:

Dettagli

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Sommario Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio... 1 1. Account personale di dominio... 2 2. Account generico di dominio... 2 3.

Dettagli

CREAZIONE DI UN AZIENDA

CREAZIONE DI UN AZIENDA CREAZIONE DI UN AZIENDA La creazione di un azienda in Businesspass avviene tramite la funzione Aziende Apertura azienda ; dalla medesima sarà possibile richiamare le aziende precedentemente create per

Dettagli

Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari

Scheda operativa Versione rif. 13.01.3c00. Libro Inventari 1 Inventario... 2 Prepara tabelle Inventario... 2 Gestione Inventario... 3 Tabella esistente... 3 Nuova tabella... 4 Stampa Inventario... 8 Procedure collegate... 11 Anagrafiche Archivi ditta Progressivi

Dettagli

Manuale per il Responsabile

Manuale per il Responsabile PORTALE SELF WEB Manuale per il Responsabile Per connettersi al Portale/Self Web digitare dal browser il seguente sito : https://hsweba16.inaz.it/icsdip_dongnocchi/default.aspx Digitare il proprio USERNAME

Dettagli

Prestiti SOL per le biblioteche SBA. a cura di Cristina Cocever

Prestiti SOL per le biblioteche SBA. a cura di Cristina Cocever Prestiti SOL per le biblioteche SBA a cura di Cristina Cocever Per collegarsi http://sebina.units.it/sebinatest Usn: iniziale del nome e cognome in minuscolo. Es. ccocever Psw: la prima volta uguale alla

Dettagli

Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso

Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso Olitech Informatica Telematico Accise Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso Versione del manuale: 26-01-2010 1 Indice Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso... 1 Indice... 2 Funzionalità

Dettagli

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 VOUCHER FORMATIVI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE GUIDA OPERATIVA

Dettagli

Dicembre 2005 v. 1.0.0

Dicembre 2005 v. 1.0.0 Dicembre 2005 v. 1.0.0 SOMMARIO REGISTRO UNICO DEI RICETTARI...3 INQUADRAMENTO GENERALE...3 REQUISITI PER L USO DELL APPLICATIVO...3 OBIETTIVI E PRINCIPALI FUNZIONALITÀ...3 MODALITÀ DI ACCESSO...4 CARATTERISTICHE

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE)

ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE) ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE TARIFFE ONLINE (GUIDE TURISTICHE) Come raggiungere il servizio Il servizio di dichiarazione on line è accessibile direttamente dal sito dell assessorato al turismo www.turismo.provincia.venezia.it.

Dettagli

Istruzioni Iscrizione Portale Stage e Placement per L Azienda

Istruzioni Iscrizione Portale Stage e Placement per L Azienda Istruzioni Iscrizione Portale Stage e Placement per L Azienda Sommario La Piattaforma... 1 L Iscrizione... 2 Prima Parte... 2 Seconda parte... 3 Uso della Piattaforma... 7 Sezione Generale... 7 Annunci

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

Gestione degli appelli e verbalizzazione degli esami online GUIDA DOCENTI. (versione 1.0 del 26.11.2014)

Gestione degli appelli e verbalizzazione degli esami online GUIDA DOCENTI. (versione 1.0 del 26.11.2014) Gestione degli appelli e verbalizzazione degli esami online GUIDA DOCENTI (versione 1.0 del 26.11.2014) INDICE 1. LOGIN... 3 2. VISUALIZZAZIONE APPELLI... 4 3. DEFINIZIONE APPELLI... 4 4. GESTIONE LISTA

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.7 del 11/03/2010 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

Manuale Amministratore

Manuale Amministratore Manuale Amministratore Indice 1. Amministratore di Sistema...3 2. Accesso...3 3. Gestione Azienda...4 3.1. Gestione Azienda / Dati...4 3.2. Gestione Azienda /Operatori...4 3.2.1. Censimento Operatore...5

Dettagli

Domanda Iscrizione Parasubordinati

Domanda Iscrizione Parasubordinati Domanda Iscrizione Parasubordinati MANUALE UTENTE Accesso con PIN (Intermediario) Versione procedura 1.0 Domanda Iscrizione Parasubordinati - versione 1.0 Pagina 1 di 15 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1

Dettagli

Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari

Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari Comunicazione nominativi degli RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Manuale Utente Versione documento v.2.1 In vigore dal 29/07/2014

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Guida per l'utilizzo dell'applicazione web rel. 1.0.0

Guida per l'utilizzo dell'applicazione web rel. 1.0.0 Guida per l'utilizzo dell'applicazione web rel. 1.0.0 INDICE 1. INTRODUZIONE...2 2. RICERCA PERSONE...3 2.1 Input della Ricerca Persone...3 2.2 Output della Ricerca Persone: Anagrafica Persona...4 2.3

Dettagli

Funzioni di Trasferimento Movimenti

Funzioni di Trasferimento Movimenti Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Trasferimento Movimenti Airone Funzione di Trasferimento Movimenti pag. 1 Indice INTRODUZIONE... 3 FUNZIONE DI TRASFERIMENTO MOVIMENTI... 3 Configurazione dell applicazione...4

Dettagli

Università degli Studi di L Aquila. Facoltà di Ingegneria. Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Corso di Sistemi Informativi

Università degli Studi di L Aquila. Facoltà di Ingegneria. Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Corso di Sistemi Informativi Università degli Studi di L Aquila Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Corso di Sistemi Informativi Prof. Gaetanino Paolone Dott. Ottavio Pascale a.a.2003-2004 Progetto Campo

Dettagli

Manuale Utente ServizioFatturaNoProblem

Manuale Utente ServizioFatturaNoProblem Manuale Utente ServizioFatturaNoProblem Versione 5.1 29/10/2015 1 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 4 1.1 Autenticazione... 4 1.2 Schermata principale... 6 2. Profilo utente... 8 2.1 Visualizzazione

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria MANUALE D USO 1 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2.... 4 3. INVIO CERTIFICATO DI MALATTIA... 4 3.1 SELEZIONE...

Dettagli

Software Gestionale Politiche Giovanili

Software Gestionale Politiche Giovanili Software Gestionale Politiche Giovanili Guida all Uso Progettisti e Referenti tecnico-organizzativi Edizione 2012 1 INDICE DEI CONTENUTI: 1. NOZIONI GENERALI E ACCESSO AL SISTEMA 1.1 Requisiti di sistema...

Dettagli

MANUALE SOFTWARE IRE (INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA) ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE IRE (INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA) ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE IRE (INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA) ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO IRE Indice Capitolo 1: Premessa 3 Capitolo 2: Come muoversi all interno del programma 3 2.1 Inserimento

Dettagli

Guida Operativa. ArchiviaOL

Guida Operativa. ArchiviaOL Guida Operativa ArchiviaOL I ArchiviaOL Indice 0 Part I Introduzione 3 Part II Gestione utenze 5 Part III Modalità di accesso all'applicativo 7 1 Autenticazione... da programmi fiscali e gestionali 7 2

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E PER L INVIO DELLE RICHIESTE

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E PER L INVIO DELLE RICHIESTE ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE E PER L INVIO DELLE RICHIESTE Per effettuare la registrazione è necessario disporre dei seguenti file: per tutti, copia scannerizzata di un documento valido di identità

Dettagli

START Affidamenti diretti e Procedure concorrenziali semplificate. Istruzioni per i concorrenti Ver. 1.0

START Affidamenti diretti e Procedure concorrenziali semplificate. Istruzioni per i concorrenti Ver. 1.0 START Affidamenti diretti e Procedure concorrenziali semplificate Istruzioni per i concorrenti Ver. 1.0 Premessa... 1 Accesso al sistema e presentazione offerta... 1 Le comunicazioni fra l Ente ed il Concorrente...

Dettagli

Sebina OpenLibrary. Prestito InterSistemico Document Delivery Intersistemico Prestito InterBibliotecario Document Delivery Interbibliotecario

Sebina OpenLibrary. Prestito InterSistemico Document Delivery Intersistemico Prestito InterBibliotecario Document Delivery Interbibliotecario Sebina OpenLibrary Prestito InterSistemico Document Delivery Intersistemico Prestito InterBibliotecario Document Delivery Interbibliotecario Antonella Orviati Università degli Studi di Trieste novembre

Dettagli

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche APPLICATIVO SBNWEB

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche APPLICATIVO SBNWEB Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche APPLICATIVO SBNWEB GESTIONE ACQUISIZIONI ORDINI Manuale utente Versione 1.0 Versione 1.0 08/03/2013

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

PRENOTAZIONE ESAMI DI LABORATORIO ONLINE ISTRUZIONI

PRENOTAZIONE ESAMI DI LABORATORIO ONLINE ISTRUZIONI PRENOTAZIONE ESAMI DI LABORATORIO ONLINE ISTRUZIONI REQUISITI PER Accedere al servizio... 2 Accesso al servizio... 2 CAMBIO PASSWORD... 2 RESET PASSWORD... 3 Anagrafica da utilizzare per la prenotazione...

Dettagli

Manuale Operativo Adesione Attività. Promozionali FIPAV

Manuale Operativo Adesione Attività. Promozionali FIPAV Manuale Operativo Adesione Attività Promozionali FIPAV Indice Introduzione... 3 2. Modalità di accesso... 6 3. Modalità operative... 11 4. Modifica Dati Scuola... 16 5. Adesione Alunni... 17 6. Interrogazione...

Dettagli

Utilizzo della Intranet, forum privati Soci e Staff

Utilizzo della Intranet, forum privati Soci e Staff Utilizzo della Intranet, forum privati Soci e Staff Se durante la registrazione ad Associazioni Milano avete fatto richiesta del servizio denominato Intranet, questo sarà subito disponibile già a partire

Dettagli

Portale Referti Area Utenti. Manuale Utente

Portale Referti Area Utenti. Manuale Utente Manuale Utente Versione 3.0 Portale Referti Area Utenti Manuale Utente Indice generale 1 INTRODUZIONE... 2 2 REQUISITI PER L'AMBIENTE DI ESECUZIONE... 2 3 NOTE IMPORTANTI PER LA PRIVACY DEI DATI... 2 4

Dettagli

SBNWEB COMPONENTE DWH

SBNWEB COMPONENTE DWH Pag. 1 SBNWEB Gennaio 2013 Pag. 2 INDICE 1 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 2 ACCESSO... 3 3 REPORT DISPONIBILI... 5 4 COME UTILIZZARE I REPORT... 10 5 SALVATAGGIO DEI REPORT... 13 Pag. 3 1 SCOPO DEL DOCUMENTO

Dettagli

GALILEO. [OFR] - Progetto GALILEO - How to contabilità. How To Contabilità G.ALI.LE.O. How To Contabilità. pag. 1 di 23.

GALILEO. [OFR] - Progetto GALILEO - How to contabilità. How To Contabilità G.ALI.LE.O. How To Contabilità. pag. 1 di 23. [OFR] - - G.ALI.LE.O pag. 1 di 23 [OFR] - - Sommario 1 Contabilità... 3 1.1 Gestione Casse... 4 1.2 Gestione Entrate... 5 1.2.0 Sportello al pubblico (nel sottomenù ORDINE)... 6 1.2.1 Reversali... 8 1.2.1.1

Dettagli

Responsabile della gestione del Volontariato. Introduzione

Responsabile della gestione del Volontariato. Introduzione Responsabile della gestione del Volontariato Introduzione Il presente Manuale descrive le attività relative all inserimento e modifica dei dati relativi alle Associazioni/Nuclei di Volontariato. E una

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli