Programma Provvisorio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Programma Provvisorio"

Transcript

1 Programma Provvisorio Aggiornamento al 4 Ottobre 2012 Giovedì Coffee Break e benvenuto degli organizzatori L ispezione fiscale: affrontare nella legalità un momento delicato Il workshop, affronta una tematica delicata, ovvero il corretto comportamento che l azienda (concessionaria o società di trasporto che sia) deve adottare nel momento in cui riceve l ispezione della Agenzia delle Entrate o della Finanza. Vito d Ambra, Avvocato Tributarista, Cassazionista Studio d Ambra ed Associati Master in diritto tributario dell Impresa presso C.E.R.T.I. Università Bocconi, Laurea con lode in giurisprudenza con indirizzo economico presso la L.U.I.S.S., coordina lo studio legale tributario d Ambra e Associati. Avvocato abilitato presso la Suprema Corte di Cassazione. Collaboratore dello Studio legale tributario Uckmar Magnani Marongiu, e presso lo Studio legale internazionale Egidio in Roma e Napoli. Segretario della Tax Commission dell UIA (Union Internationale des Avocats) organo consultivo ONU, ha fondato la rivista Business and Tax. Maurizio Sala, libero professionista Competences in Automotive Nel 1981 è stato il più giovane concessionario di General Motors in Europa. Per 7 anni amministratore del Consorzio DOC Ricambi Brescia. Vendute nel 2006 le attività della Maurizio Sala SpA, da allora è associated partner di J.D. Power and Associates e collabora con i main players del settore automotive ed alcuni costruttori. Gestisce i progetti VINCOM e TAO mirati al mercato di Truck e trattori agricoli durante Automotive Dealer Day.

2 Gestione economico-finanzia e definizione della sostenibilità in concessionaria Il workshop punta a evidenziare aspetti della gestione economica di una concessionaria: le tante voci che sfuggono alla registrazione con conseguente ricaduta negativa sulla corretta analisi dei costi o la frequente mancanza di un puntuale conto economico per ramo d impresa; per concentrarsi infine sulla assoluta necessità di un attenta analisi economicofinanziaria della società con l intento di definirne la sostenibilità. Adriano Gios, Commercialista, revisore dei conti, docente Università Torino Studio Consulenza Aziendale Commercialista e Revisore Contabile, Docente ai corsi Master presso la facoltà di Economia e commercio dell Università degli Studi di Torino, Consulente di Imprese automobilistiche e di associazioni di concessionarie. Ha effettuato interventi di consulenza e formazione ad aziende multinazionali, enti, ordini professionali ed università sia in Italia che all Estero. Annarita Crali, Senior Consultant IPQ Tecnologie Senior Consultant automotive - con esperienza diretta nella concessionaria di famiglia - esperta di analisi di gestione e di aspetti economici e finanziari collabora con i costruttori ed i primari concessionari della distribuzione di Truck. Francesco Bonati, Senior Consultant IPQ Tecnologie Dopo un esperienza imprenditoriale in una rete di servizi b2c, dal 2007 svolge attività di consulenza, formazione e coaching su reti di vendita ed assistenza di veicoli industriali ed autovetture di primari marchi, con particolare riguardo agli aspetti di organizzazione processi, controllo di gestione e business planning. Modera: Maurizio Sala

3 Ricambi, una attività da valorizzare Il mandato only ricambi è una strada che porta lontano? Come si riflette sul dealer? A fronte della costante riduzione dei margini sulla vendita del nuovo il settore ricambi, specie in una filiera che prefigura il ritorno delle officine generaliste, diventa strategico. Giuseppe Perrotta, libero professionista Ingegnere. Dopo una lunga esperienza nel settore dei lubrificanti in una azienda leader di mercato, è passato nell automotive come Responsabile della formazione in Honda Italia e successivamente come Service Manager del marchio Smart in M-B Italia. Esperto di truck, ha ricoperto funzioni di alto profilo (Service Manager) presso Scania Italia e Direttore servizio assistenza in DAF Italia. Specialista in gestione delle garanzie sia di sistema che commerciali, contratti di Riparazione & Manutenzione, formazione tecnica alla rete, gestione dei reclami, Supporto tecnico alle grandi flotte Filiberto Vaiani, Presidente Gestione Consorzi GC Gestione Consorzi Protagonista indiscusso del mondo dei Ricambi Originali. Ex uomo Casa Auto, Filiberto Vaiani matura negli anni una visione: "perché non unire Concessionari di Marche diverse per lavorare sinergicamente nell'unica area comune, ma non conflittuale - i Ricambi?" Da questa sua idea nel 1994 nascono i primi consorzi concessionari per la distribuzione dei ricambi originali. Presidente di GC - azienda che gestisce la quasi totalità dei consorzi automotive in Italia - e di C-SOFT azienda di Informatin Technology. E consulente di AsConAuto. Lucio Di Cunzolo, libero Professionista Basco Ingegnere, matura esperienze in diversi gruppi di concessionarie di vendita veicoli industriali ed autobus, aziende dove si interessa di nuove logiche di gestione dei magazzini ricambi. Dal 2005 gestisce il post-vendita in Concessionarie IVECO in Campania e Sardegna. Direttore generale di DEC, consorzio di officine meccaniche, è fortemente impegnato con BASCO, azienda di autobus di Olgiate Comasco (CO) legata a società di produzione di Autobus in Turchia, dove cura la gestione e l implementazione della rete. Alessio Sani, Direttore after sales MAN Italia Alessio Sani fa parte di MAN Truck & Bus Italia, in qualità di Direttore After Sales dal Laureato in Ingegneria Elettrica all Università di Pisa, l Ing. Sani ha precedentemente maturato importanti esperienze e ricoperto rilevanti ruoli a livello nazionale in ambito organizzativo, commerciale e after sales.

4 Modera: Giuseppe Guzzardi, Direttore Vie&Trasporti Giornalista, storico dell'auto, autore di volumi sulla storia dell'automobilismo, direttore del Gruppo Automotive della Casa editrice La Fiaccola Formazione finanziata: accrescere il valore della squadra in maniera sostenibile Esperienze presentate da chi concessionari, costruttori ed HR utilizza lo strumento della formazione finanziata per valorizzare l azienda e la professionalità dei propri collaboratori, abbattendo i costi di training, coaching e formazione tradizionale. Elisabetta Cozzi, Imprenditrice Concessionaria auto dal 1955 Laurea in economia aziendale Università Bocconi Dopo un esperienza decennale in Information Resources Inc., multinazionale americana specializzata in ricerche di mercato nel settore del largo consumo, dal 2004 collabora nell Azienda di Famiglia. Qui ha realizzato progetti legati al riposizionamento strategico dell azienda (acquisizione nuovi marchi nel nuovo, creazione di un marchio nell usato ), implementato un articolato sistema di controllo di gestione e strutturato la filosofia della Responsabilità Sociale dell Impresa, con un grande focus su formazione e crescita dei collaboratori. Marco Voltolini, IAA Italian Automotive Academy OFTL Laureato in ingegneria elettronica a Padova, nel 2000 entra nel mondo automotive come formatore tecnico presso l Istituto A. Provolo di Verona. Dal 2004 è Responsabile del settore Automotive occupandosi dello sviluppo di servizi formativi e consulenziali per le imprese automotive (case nazionali e internazionali, dealer ed aziende locali). Dal 2006 è promotore e responsabile di IAA - Italian Automotive Academy - marchio di proprietà di ASFE Scarl per la formazione e i servizi d eccellenza alle imprese automotive.

5 Raffaela Angaroni, progetti Formazione Finanziata IPQ Sviluppo Laurea in Scienze Politiche, master in Europrogettazione e una lunga esperienza nella consulenza per l accesso delle imprese a fondi europei ed aiuti di Stato, è Responsabile dell area Formazione e Finanziamenti presso IPQ Tecnologie ed aiuta principalmente le aziende a definire e realizzare piani di formazione finanziata. Modera: Maurizio Sala Pausa - Lunch Comunicare eccellenza: l ITOY Come si comunica la vittoria di un premio o un riconoscimento? Come può il dealer trarne un concreto vantaggio a livello di comunicazione locale? Il contributo della Casa madre. Gianenrico Griffini, Giornalista Vie&Trasporti Presidente I TOY - International Truck Of The Year Dal 1992 membro della SAE - Society of Automotive Engineers, associazione di tecnici del settore automotive - con oltre iscritti in tutto il mondo. Da oltre vent'anni giornalista di settore in riviste di primissimo livello. Dal 2008 chairman del Truck of the Year, gruppo di 25 giornalisti del trasporto su gomma di altrettante testate europee, con oltre lettori nella Ue. Attualmente a Vie&Trasporti, dove si occupa principalmente di test di mezzi pesanti, articoli tecnici, inchieste di carattere economico. Mario Ferrari Aggradi, Marketing Manager Veicoli Industriali e Fuso Mercedes-Benz Italia Laurea in Economia e Commercio presso L'Università La Sapienza di Roma, inizia presso Ford Financial come Business Analist. Successivamente in Accenture come consulente strategico settore Automotive, collabora con le principali aziende Automotive e Dealer Group in Italia ed all'estero. Dal 2005 in Mercedes-Benz come Resposabile remarketing HCV ed LCV usati del gruppo (TruckStore); dal 2008 Marketing Manager HCV MB e Fuso; a capo della scuola autisti MB (Guida Economica e Guida Sicura) e Responsabile sistemi telematici di gestione flotte (FleetBoard).

6 Andrea Bucci, General Manager Mercato Italia Iveco È arrivato a Giugno 2011 a ricoprire la posizione dopo importanti ruoli a livello internazionale. Dal 2007 al 2011: Direttore Marketing e Network di Iveco UK. Dal 2004 al 2007: Direttore Marketing presso la sede di Iveco Trucks Australian Limited a Melbourne. Fino al 2004 è stato al Mercato Italia come Responsabile Marketing BU Light. Modera: Gianluca Ventura, giornalista Vie&Trasporti Gianluca Ventura è attivo nel settore della stampa tecnica del settore autotrasporto da quasi un quarto di secolo. Ha collaborato con le più qualificate riviste e oggi è caporedattore tecnico di Vie&Trasporti, nonché vicedirettore della neonata rivista Pullman L esperienza NADA: dove si incontrano i dealer Pur nel rispetto delle singole imprenditorialità, un momento di crescita e confronto come è NADA convention per i dealer statunitensi, sarebbe molto utile anche in Italia. Buttiamo le basi per un associazionismo utile. Stefano Mor, Aftersales manager Presidente Consorzio Mi.RO. In Volkswagen Group Italia Spa è stato consulente, collaborando - dal con numerosi dealer della rete nella riorganizzazione dei processi legati al Post Vendita. Dal 2004 al 2012 ha ricoperto il ruolo di Service Manager presso Sagam SpA. E Service Manager del Gruppo Malvestiti. Dal 2008 è presidente del consorzio ricambi MIRO - Milano Ricambi Originali e nel passato biennio ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente AsConAuto.

7 Luca Montagner, ricercatore Quintegia, ICDP Dal 2001 è ricercatore per International Car Distribution Programme di cui è Associate Director coordinando lo svolgimento delle attività di ricerca in Italia nonché la partecipazione e lo svolgimento di seminare e convegni in Europa. Nel 2004 è tra i fondatori di Quintegia, società di ricerca, formazione ed organizzazione di eventi nel settore automotive. E coinvolto in attività di ricerca e formazione nel settore automobilistico con particolare focalizzazione nelle aree del post vendita, della gestione dell'usato e dei grandi dealer. Modera: Maurizio Sala After market e Information Technology Generare business accessori diventa sempre più strategico per i dealer e per i costruttori. Anche a livello locale si possono stipulare utili accordi di reciproca collaborazione con installatori e tecnici. L obiettivo è non perdere un business qualificante, fidelizzante e redditizio. Il futuro dell aftermarket fra venditori di hardware e di servizi. Aldo Longana, General Manager Multiprotexion Uno dei massimi esperti della filiera Truck ed LCV. Manager dei Light and Medium duty vehicles in Volvo Truck, poi General Manager e Managing Director di MAN AG, quindi AD di Nord Diesel. Attualmente è General Manager di Multimedia Srl. Mario Madonia, Presidente AD Concessionaria Renault Trucks MAVI, Sicilia

8 Giacomo Bocelli, Transport Solution Manager Volvo Trucks Italia SpA Ingegnere Elettronico; in Volvo Truck sin dal 2002, ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità. E a capo della business unit Trasport Solution e con un Team di professionisti gestisce il portafoglio di Servizi Volvo Trucks: Repair & Maintenance Contracts, TIS system (Dynafleet), Driver Development and FMS consultancy. Marco Federzoni, Sales Manager Italia TomTom Business Solutions Si è occupato dello sviluppo commerciale di sistemi GPS based sin dal 1999, sia per i prodotti consumer che per quelli professionali (Location Based Services). Laureato in Giurisprudenza, ha sviluppato la sua carriera in ambito vendite fino ad arrivare a Direttore Generale Italia per Navman. Da oltre 1 anno si occupa dello sviluppo della rete commerciale di TomTom Business Solution nella funzione di Sales Director Italy. Michele Tenuti, Fleet Management & Drivers Training Italscania SpA L ing. Michele Tenuti lavora in Italscania da più di 20 anni dove ha ricoperto varie funzioni in ambito commerciale, marketing e post-vendita. Attualmente ricopre la carica di Fleet Management & Driver Training Manager. Modera: Gianluca Ventura

9 Special Program ASAP I servizi nel mondo truck: trend e prospettive per la rete. Verranno presentati i risultati di un indagine sulla redditività e sulla tipologia dei servizi offerti dalle reti di assistenza. Seguirà una Tavola rotonda con gli operatori del settore su vantaggi e problematiche collegati all offerta di servizi. Tavola Rotonda: partecipano i rappresentanti delle reti di assistenza e dei Clienti. Giorgio Adami (Adami Trasporti), Mauro Fenaroli (Milano Industrial - Concessionaria IVECO), Simone Anibaldi (StarDiesel Concessionaria DAF,MAN e Astra IVECO). Lucrezia Songini, Università di Novara, Università Bocconi di Milano ASAP - Service Management Forum Automotive Professore associato del Dipartimento di Studi per l'economia e l'impresa dell'università di Novara, ricopre i ruoli di senior professor presso la Scuola di Direzione Aziendale dell'università Bocconi e di professore a contratto del Dipartimento di Accounting. Si occupa da tempo del settore automotive con particolare riferimento alle tematiche dell'assistenza post-vendita, dei servizi e dei sistemi di cost management e di misurazione delle performance. Dal 2003 è ricercatrice di ASAP Service Management Forum sezione Automotive. Barbara Resta, Università degli Studi di Bergamo ASAP - Service Management Forum Automotive Attualmente svolge il ruolo di ricercatrice per il centro di ricerca CELS (Research Centre on Logistics and After-Sales Services) dell Università degli Studi di Bergamo. Laureata in Ingegneria Gestionale, ha conseguito il titolo di Ph.D. con una tesi sui temi della servitizzazione e dei servizi offerti in ambito automotive. Si occupa inoltre di temi legati alla sostenibilità. Dal 2008 è ricercatrice di ASAP Service Management Forum sezione Automotive. Modera: Giuseppe Guzzardi Fine giornata e briefing

10 Eventi collaterali ed esperienze di business: area open Efficienza, puntualità e efficacia nei servizi assistenziali Iveco Meeting privato Incontro privato rivolto ai capi officina delle officine autorizzate Iveco. Relatori: Andrea Bucci, General Manager Mercato Italia, Roberto Savoini, dealer concessionaria Borgo Agnello, Novara Gestione degli appalti e DUVRI: le nuove linee guida Inail Ai primi posti tra le numerose situazioni che conducono ad incidenti gravi nel mondo del lavoro vi sono le attività in appalto. La scarsa conoscenza del luogo in cui si opera e la possibile compresenza di più imprese sono fattori che influenzano in modo significativo il tasso di incidenti. Da qui la nascita di requisiti cogenti finalizzati a garantire una gestione efficace della sicurezza negli appalti. L art. 26 del D.Lgs. 81/08 impone a committente ed appaltatore di informarsi e cooperare al fine di eliminare o quantomeno ridurre i rischi per salute e sicurezza. Lo strumento cardine in tal senso è rappresentato dal DUVRI (Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenza), documento che ha l obiettivo non solo di rispondere ad un requisito di legge ma di verificare quanto viene svolto e come vengono definite le misure volte a ridurre i suddetti rischi. Le recenti linee guida INAIL suggeriscono le modalità per la corretta redazione del DUVRI e risolvono una serie di problemi interpretativi che la normativa cogente di fatto lasciava. Relatore: Davide Pesenti, consulente IPQ Tecnologie Direttivo UNRAE Meeting privato Riunione degli Amministratori Delegati delle Aziende Associate alla Veicoli Industriali dell'unrae. Sezione Dealer Renault Trucks Italia Meeting privato Gruppo ristretto dei dealer Renault Trucks insieme per saper fare la differenza.

11 2 - Programma Secondo Giorno Aggiornamento al 4 Ottobre 2012 Venerdì Benvenuto a cura delle Istituzioni Locali e degli Amministratori dell Autodromo nazionale Monza * invitato in attesa di conferma Il Sindaco di Monza: Dr. Roberto Scannagatti *; Il Presidente della Provincia di MB: Dr. Dario Allevi *; Il Presidente SIAS Autodromo Nazionale di Monza: Dr. Fabrizio Turci * Parco veicoli obsoleto: rischi e opportunità Primo convegno di truckemotion, dedicato a un argomento caldo quale l ammodernamento del parco veicoli di flotte e padroncini, un naturale ciclo operativo pesantemente disturbato dalla crisi iniziata a fine Quali strumenti adottare per riavviare il volano di filiera? Paolo Uggé, Vice Presidente Confcommercio Trasporti con delega ai trasporti ed alla mobilità, Presidente FAI Paolo Uggè, Classe 1947, è Vice Presidente Confcommercio con delega ai trasporti ed alla mobilità, e Presidente della FAI Federazione Autotrasportatori Italiani, aderente a Conftrasporto. Sottosegretario di Stato n.p. alle infrastrutture e trasporti con delega alla logistica nella XIV Legislatura, tra i molti incarichi istituzionali rivestiti quello di Consigliere C.N.E.L., Ente del quale è Vice Presidente della Commissione infrastrutture, trasporti energia ambiente. Uggé è Giornalista pubblicista, consulente del lavoro.

12 Gino Costa, AD Renault Trucks Italia, Presidente sez. V.I. UNRAE UNRAE veicoli Industriali Gino Costa vanta un esperienza trentennale nel mercato del veicolo industriale, a livello mondiale. La sua carriera comincia in Iveco nel 1979, nel settore delle attività internazionali, ricoprendo cariche sempre più importanti, in ambito commerciale, nei diversi continenti. Nel 2004 entra a far parte di Renault Trucks a capo della filiale turca. Dal 2009 assume la carica di Amministratore Unico di Renault Trucks Italia. Da Giugno 2011 è inoltre Presidente della sezione Veicoli Industriali di Unrae. Massimo Tentori, Dealer Iveco, Coordinatore Federauto trucks Federauto Trucks sezione Veicoli Industriali 52 anni, Amministratore della Tentori Veicoli Industriali S.p.A., concessionaria Iveco e Fiat Professional che opera sul territorio Nord Milano dal Con partecipazioni in altre aziende concessionarie dello stesso marchio nell area di Milano e Sondrio e in una carrozzeria dedicata agli allestimenti di veicoli industriali. Presidente A.I.C.I. (Associazione che raggruppa le concessionarie Iveco) e coordinatore del gruppo dedicato ai trucks della Federauto, federazione delle associazioni Dealer. Emilio Di Camillo, libero professionista Centro studi Subalpino Da quarant anni nel mondo dell automobile ha iniziato la sua carriera in General Motors, ricoprendo importanti incarichi nel settore del marketing e delle vendite, fino a diventare Direttore Generale per il Sud Europa della sua affiliata Europea per i Veicoli Commerciali e Industriali (Bedford). È stato Direttore Marketing Iveco per l Italia. Direttore Generale all Anfia, ha anche ricoperto importanti posizioni a livello internazionale, quali la Presidenza dell Oica. Luca Secondini, Amministratore Delegato Mercedes Benz CharterWay SpA

13 Leonardo Domanico, Segreteria Generale TTS Laureato in Ingegneria dei Trasporti presso l'università La Sapienza di Roma, dal 2002 lavora in TTS Italia occupandosi dei rapporti con i soci, delle attività legate all'osservatorio ITS Nazionale ed è coinvolto dei progetti europei a cui partecipa TTS Italia. Modera: Giuseppe Guzzardi, Direttore Vie&Trasporti Giornalista, storico dell'auto, autore di volumi sulla storia dell'automobilismo, direttore del Gruppo Automotive della Casa editrice La Fiaccola Quale futuro nell autotrasporto per l interoperabilità viaria Con l arrivo dell Ecotasse in Francia, telepass come soluzione per l Europa. Francesco del Pizzo, Responsabile Sales and Distribution Channels Telepass Spa Formato ed allenato agli orientamenti e alle logiche delle grandi aziende e delle multinazionali - Hertz Corporation, Blu Telecom, Autostrade per l Italia e Telepass SpA - ha sviluppato un efficace orientamento alla gestione per obiettivi, consentendogli di raggiungere importanti e profittevoli accordi di partnership e di vendita nei singoli mercati, attraverso le competenze maturate nella realizzazione di importanti progetti aziendali, per ultimo l introduzione di Telepass nel mercato francese e spagnolo nei servizi di pagamento pedaggi.

14 Sicurezza: approcci e soluzioni Secondo convegno, dedicato a uno degli argomenti centrali dell autotrasporto, vissuto da tutte le figure settoriali con differenti approcci ma con pari attenzione. Un punto della situazione poco politico e molto operativo. Lorella Montrasio, Università di Parma Direttore centro Ricerche DISS (Centro Di Sicurezza Stradale) Laureata in ingegneria civile strutturista al Politecnico di Milano è attualmente docente universitario di ingegneria presso l'università degli Studi di Parma. Insieme ai colleghi di diverse sedi universitari e diverse discipline ha fondato nel 2010 il DISS (Centro di Ricerca per la Sicurezza Stradale) che dirige e che raggruppa docenti e ricercatori di differenti (ingegneria, medicina, psicologia, comunicazioni, informatica) per affrontare la tematica tramite il necessario approccio multidisciplinare. Paolo Starace, AD e Managing Director DAF veicoli Industriali Italia DAF-Paccar Italia Paolo A. Starace, in DAF dal 2000, ha ricoperto, all interno del gruppo PACCAR, posizioni di crescente responsabilità: prima Responsabile Credito e Sviluppo Rete sino a divenire nel dicembre 2006 Amministratore Delegato della finanziaria captive Paccar Financial Italia. Paolo ha una formazione economica-finanziaria conclusa con Executive MBA presso MIP-Politecnico di Milano. Andrea Sitia, Road Safety Lead MED Corporate, S&D HSSE Adviser Shell Italia Shell Italiana SpA Laureatosi in Ingegneria chimica al Politecnico di Milano, si occupa di sicurezza, salute ed ambiente dal 1997, avendo ricoperto funzioni di HSSE negli stabilimenti di importanti multinazionali della chimica. L attuale ruolo comprende il supporto nell'area MED (Italia, Spagna, Slovenia, Egitto) degli aspetti di Road Safety per tutti i business Downstream. Franco Zorzetto, Responsabile Marketing Prodotto Iveco Da Novembre 2010 è arrivato a ricoprire il ruolo di Responsabile Prodotto per il Mercato Italia delle Gamme Trucks, Bus e Astra dopo significative esperienze all interno di Iveco: da gennaio 1997 a settembre 2006 è stato Project leader dell Ingegneria Eurocargo presso Iveco Brescia, da Ottobre 2006 a Maggio 2008 ha lavorato alla Piattaforma New Line, da Giugno 2008 a Ottobre 2010 è stato all Headquarter in qualità di Responsabile Prodotto Medi & Pesanti.

15 Modera: Maurizio Sala, libero professionista Competences in Automotive Nel 1981 è stato il più giovane concessionario di General Motors in Europa. Per 7 anni amministratore del Consorzio DOC Ricambi Brescia. Vendute nel 2006 le attività della Maurizio Sala SpA, da allora è associated partner di J.D. Power and Associates e collabora con i main players del settore automotive ed alcuni costruttori. Gestisce i progetti VINCOM e TAO mirati al mercato di Truck e trattori agricoli durante Automotive Dealer Day Pausa Lunch Finanziare l autotrasporto: idee e iniziative concrete Quali strumenti mettere in campo per aggirare la stretta creditizia che impedisce l accesso al credito a molte aziende di autotrasporto, altrimenti condannate a una lenta agonia? I massimi esperti del settore spiegano come i costruttori possono aiutare i dealer a non perdere clienti sani ma in difficoltà. Antonio Sacristán Millán, Amministratore Delegato Mercedes Financial Services SpA Monica Bertolino, Amministratore Delegato Iveco Finanziaria Amministratore Delegato di Iveco Finanziaria dal Ricopre ruoli di Responsabilità nei settori dei servizi finanziari da oltre dieci anni, con esperienze sia nel Gruppo Fiat che in società finanziarie indipendenti. Attualmente segue, oltre al mercato italiano, anche quello spagnolo ed è Responsabile del supporto finanziario al settore BUS in tutti i mercati ove Iveco è presente.

16 Giancarlo Codazzi, Amministratore Delegato MAN Italia SpA Dal 01 settembre 2010, il Dott. Giancarlo Codazzi assume la carica di Direttore Generale di MAN Truck & Bus Italia. Nato nel 1962 a Firenze e laureato in Business Administration presso l università Bocconi di Milano, Giancarlo Codazzi ha maturato un'importante esperienza nel settore dei veicoli industriali assumendo negli anni diverse responsabilità nell'ambito finanziario, nella vendita e nel marketing a livello nazionale ed internazionale, presso importanti aziende del settore. Aldo Vittorio Varenna, Coordinatore Financial Planner project Compagnie Financière Edmond de Rothschild Italia Già membro del Comitato Esecutivo ANASF (Associazione di categoria dei Promotori Finanziari); del Comitato Esecutivo CIFA (Convention of Indipendent Financial Advisor) - Associazione no profit con sede a Ginevra - è membro di FECIF (Federation Europeenne des Conseils et Intermediaires Financiers) con sede a Bruxelles. E Professionista Certificato FA ( uropean Financial Advisor). Confermato Segretario Vicario di FECIF nel 2010, svolge l attività professionale su tutto il territorio nazionale. Modera: Giuseppe Guzzardi Camionista: Professione usurante? Benessere a bordo Delicatissimo argomento che ha visto nei mesi scorsi un acceso dibattito sull argomento. In gioco la regolamentazione dell accesso alla pensione. Una analisi puntuale degli aspetti che condizionano l attività giornaliera. Ludwig A Büchel, Presidente UICR Union Internationale des Chauffeurs Routiers - Union of Professional Drivers Da anni si interessa di politica e di associazionismo fra camionisti. Oggi Ludwig è il camionista più importante d Europa. La sua organizzazione coordina e rappresenta gli interessi dei guidatori professionisti. Seguendo queste linee guida, la UICR è coinvolta nel miglioramento della sicurezza del traffico, in progetti di educazione stradale ed è fortemente impegnata nell aumentare la qualità della vita per i conducenti di trucks. In Europa UICR agisce per conto di 1,4 milioni di camionisti.

17 Paolo Carri, Pre-Sales & Marketing Manager Italscania SpA L ing. Paolo Carri, nel 2011 ha assunto il ruolo di Direttore Pre-Sales & Marketing dopo una lunga esperienza in ambito logistico e di marketing all interno di Italscania S.p.A. Marco Frisoni, Consulente del Lavoro - Docente Università dell Insubria, Como Studio Consulenza del Lavoro Frisoni e Bisceglie, Professional Payroll Iscritto all Ordine dei Consulenti del lavoro di Como, è tesoriere nel Consiglio Provinciale. Docente di Amministrazione e gestione del personale e Diritto amministrativo del lavoro nella pubblica amministrazione alla facoltà di Giurisprudenza presso l Università dell Insubria. E membro del Centro Studi del Consiglio Provinciale dei Consulenti del lavoro di Como, e del Comitato Scientifico Lavoro e Previdenza. Nell ambito di Euroconference segue le aree trasporto merci, passeggeri e logistica, con relativa consulenza giuslavorisitica fornita in collaborazione con il gruppo Voltiana. Sabrina Commis, giornalista Sportweek Giornalista Freelance, collaboratrice di Sportweek e di altre testate del gruppo Mondatori e Condé nast, è esperta di fitness e benessere e da oltre 10 anni si occupa di wellness. Modera: Tiziana Altieri, giornalista Vie&Trasporti Tiziana Altieri si occupa di autotrasporto da oltre dieci anni. È caporedattore centrale di Vie&Trasporti e collabora con le riviste Flotte&Finanza e AsConAuto Informa.

18 Special Program ASAP I servizi nel mondo truck: quando il servizio paga Sulla base dei risultati di un indagine condotta nel settore del veicolo pesante, verranno discusse le caratteristiche delle aziende delle reti di assistenza che influenzano il tipo di offerta di servizi e quindi la redditività. Seguirà una Tavola rotonda con gli operatori del settore. Tavola Rotonda: partecipano i rappresentanti delle case. Dario Luise (DAF Veicoli Industriali), Alberto Perfetto (Iveco), Alessio Sani* (MAN Truck & Bus), Thomas Martin (Volvo Trucks). Paolo Gaiardelli, Università degli Studi di Bergamo ASAP Service Management Forum Automotive Professore aggregato presso la Facoltà di Ingegneria dell Università degli Studi di Bergamo si occupa di configurazione dei servizi industriali, organizzazione e gestione della service chain, con un particolare interesse per il settore automotive. Dal 2009 è visiting research fellow presso la Cranfield School of Management (UK) ove svolge attività di ricerca sullo sviluppo di nuovi modelli di business a supporto delle strategie di servitizzazione. Dal 2004 è ricercatore di ASAP Service Management Forum sezione Automotive. Giuditta Pezzotta, Università degli Studi di Bergamo ASAP Service Management Forum Automotive Ingegnere, ottiene il dottorato di ricerca nel 2010 presso il Politecnico di Milano. La sua ricerca è principalmente rivolta ai temi della progettazione e ingegnerizzazione dei servizi. Per approfondire tale tema nel 2009 è visiting presso University of Cambridge e nel 2012 presso la Tokyo Metropolitan University. Dal 2010 è ricercatrice presso il CELS - Centro di ricerca sulla logistica e i servizi post-vendita dell'università degli Studi di Bergamo. Dal 2006 è ricercatrice di ASAP Service Management Forum sezione Automotive. Modera: Giuseppe Guzzardi.

19 16.30 Fine giornata e briefing Eventi collaterali ed esperienze di business: area open TomTom Business Solutions: migliora la gestione operativa, proteggi l ambiente e aumenta la marginalità Relatore: Marco Federzoni, Sales Manager Italia

20 3 - Programma Terzo Giorno Aggiornamento al 4 Ottobre 2012 Sabato Prove in pista veicoli industriali e commerciali Convegno, prima parte: arginare l emorragia di autotrasportatori L autotrasporto, specie di flotta, ha ancora un futuro nel nostro Paese? Oppure crescerà il fenomeno della delocalizzazione? Interroghiamoci sul futuro. Franco Fenoglio, Amministratore Delegato Italscania SpA Laureato in Scienze Politiche ad indirizzo Economico presso l università di Torino, ha ricoperto, fra gli altri, vari ruoli dirigenziali in imprese di riferimento mondiali quali Iveco Fiat S.p.A., New Holland Construction Equipment S.p.A. e Piaggio & C. S.p.A. Dal 1 giugno 2012 è stato nominato Amministratore Delegato di Italscania S.p.A. dove porterà la sua grande esperienza in ambito automotive. Amedeo Genedani, Vice Presidente Nazionale Confartigianato Trasporti In Confartigianato Trasporti ricopre vari incarichi operativi ed istituzionali. In particolare è Vice Presidente Nazionale con delega alla Commissione Interministeriale sicurezza e studi di settore. Gestisce l omonima azienda di autotrasporti con sede a Fiorano Modenese(MO), composta da 8 automezzi da 44 t. ed alcuni da 3,5 t. operando principalmente nella raccolta e distribuzione di piastrelle in ceramica nelle provincie di VR-TN-BZ.

21 Ludwig A Büchel, Presidente UICR Union Internationale des Chauffeurs Routiers - Union of Professional Drivers Da anni si interessa di politica e di associazionismo fra camionisti. Oggi Ludwig è il camionista più importante d Europa. La sua organizzazione coordina e rappresenta gli interessi dei guidatori professionisti. Seguendo queste linee guida, la UICR è coinvolta nel miglioramento della sicurezza del traffico, in progetti di educazione stradale ed è fortemente impegnata nell aumentare la qualità della vita per i conducenti di trucks. In Europa UICR agisce per conto di 1,4 milioni di camionisti. Luigi Vinciguerra*, Colonnello GdF Regione Lombardia *invitato in attesa di conferma Maurizio Longo, Segretario Generale Trasporto Unito Vito d Ambra, Avvocato Tributarista, Cassazionista Studio d Ambra e Associati Master in diritto tributario dell Impresa presso C.E.R.T.I. Università Bocconi, Laurea con lode in giurisprudenza con indirizzo economico presso la L.U.I.S.S., coordina lo studio legale tributario d Ambra e Associati. Avvocato abilitato presso la Suprema Corte di Cassazione. Collaboratore dello Studio legale tributario Uckmar Magnani Marongiu, e presso lo Studio legale internazionale Egidio in Roma e Napoli. Segretario della Tax Commission dell UIA (Union Internationale des Avocats) organo consultivo ONU, ha fondato la rivista Business and Tax.

22 Aldo Vittorio Varenna*, Coordinatore Financial Planner project Compagnie Financière Edmond de Rothschild Italia Già membro del Comitato Esecutivo ANASF (Associazione di categoria dei Promotori Finanziari); del Comitato Esecutivo CIFA (Convention of Indipendent Financial Advisor) - Associazione no profit con sede a Ginevra - è membro di FECIF (Federation Europeenne des Conseils et Intermediaires Financiers) con sede a Bruxelles. E Professionista Certificato FA ( uropean Financial Advisor). Confermato Segretario Vicario di FECIF nel 2010, svolge l attività professionale su tutto il territorio nazionale. *invitato in attesa di conferma Modera: Giuseppe Guzzardi, Direttore Vie&Trasporti Giornalista, storico dell'auto, autore di volumi sulla storia dell'automobilismo, direttore del Gruppo Automotive della Casa editrice La Fiaccola. *** Altri Relatori sono in attesa di conferma Coffee break Convegno, seconda parte: battersi per la professionalità Nella seconda parte del convegno gli stessi relatori affrontano un tematica strettamente correlata e cardine per la conservazione del know-how e della cultura del trasporto italiano: la professionalità. Come incentivarla e valorizzarla Oltre l Euro 6: quale sarà il futuro dei motori? SCR, EGR, GPL, Ibrido, elettrico... non è ancora chiaro quale sarà il futuro a lungo termine della tecnologia motoristica. Ma a breve e medio termine cosa dobbiamo aspettarci dall in-

23 dustria dei carburanti e dai costruttori? Nuovi scenari o norme ancora più restrittive di quelle che stanno per entrare in vigore? Cerchiamo le risposte a questi interrogativi. Hans Wildeboer, Product Application Specialist Heavy Duty Transport Lubricants Shell Global Solutions Netherlands Laureato in Ingegneria dell'autoveicolo, entra in Shell Netherlands nel Ha ricoperto diverse funzioni dalle vendite all assistenza tecnica di lubrificanti per autotrazione di Flotte e Costruttori di camion e bus, e nell Agrimeccanica. Dal 2004 fa parte del team di ricerca internazionale e sviluppo di Shell Global Solutions come Application Specialist per HD Lubrificanti. Come tale egli serve come punto focale tecnico Shell per molti OEM mondiali nel settore dei trasporti, sia on-e off-highway. Franco Zorzetto, Product Manager Market Italy Iveco Ricopre il ruolo di Responsabile Prodotto per il Mercato Italia delle Gamme Trucks, Bus e Astra dopo significative esperienze all interno di Iveco: da gennaio 1997 a settembre 2006 è stato Project leader dell Ingegneria Eurocargo presso Iveco Brescia, da Ottobre 2006 a Maggio 2008 ha lavorato alla Piattaforma New Line, da Giugno 2008 a Ottobre 2010 è stato all Headquarter in qualità di Responsabile Prodotto Medi & Pesanti. Modera: Gianluca Ventura, giornalista Vie&Trasporti Gianluca Ventura è attivo nel settore della stampa tecnica del settore autotrasporto da quasi un quarto di secolo. Ha collaborato con le più qualificate riviste e oggi è caporedattore tecnico di Vie&Trasporti, nonché vicedirettore della neonata rivista Pullman Fine lavori e briefing

24 18.30 A seguire fino alle 18:30 prove in pista veicoli industriali e commerciali Eventi collaterali ed esperienze di business: area open Workshop Lamberet A cura di Lamberet Relatori da comunicare Evoluzione delle Fuels Card da strumento di pagamento a sistema integrato per il controllo dei costi di carburante e delle emissioni di CO2 A cura di Shell Italia SpA Relatori: Mariano Mercadante, Commercial Fleet Sales Manager, Shell Italia SpA Mario Natalucci, Shell Italia SpA Cristina Vergani, Marketing Implementer Italy, Shell Italia SpA

Presentazione dell Azienda

Presentazione dell Azienda Presentazione dell Azienda Chi siamo PricewaterhouseCoopers Italia fa parte del network internazionale PricewaterhouseCoopers (PwC), leader nel settore dei servizi professionali alle imprese. Il nostro

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Energy Management DI PRIMO LIVELLO

Energy Management DI PRIMO LIVELLO Energy Management MASTER MIP POLITECNICO DI MILANO DI PRIMO LIVELLO A PORDENONE Energy Management MASTER MIP POLITECNICO DI MILANO DI PRIMO LIVELLO Il Master si propone nel territorio in risposta alla

Dettagli

Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione)

Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione) Executive Program Marketing, Vendite e Comunicazione (II edizione) OBIETTIVI E COMPETENZE Il corso consente ai partecipanti di acquisire competenze avanzate circa il coordinamento e controllo delle attività

Dettagli

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze P 2 M. Commissione Program & Project Management

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze P 2 M. Commissione Program & Project Management Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze P 2 M Commissione Program & Project Management Firenze, 15 Dicembre 2008 Benvenuto Un caloroso benvenuto nel mondo dell arte di organizzare, coordinare

Dettagli

L esperienza del Politecnico di Milano per le Smart Cities. Smart city. Intelligenza al servizio della sostenibilità. Intelligence.

L esperienza del Politecnico di Milano per le Smart Cities. Smart city. Intelligenza al servizio della sostenibilità. Intelligence. L esperienza del Politecnico di Milano per le Smart Cities Donatella Sciuto Smart city Intelligenza al servizio della sostenibilità Intelligence Sensors Model of the city Actuators Contesto urbano, sociale,

Dettagli

Marketing. e Finanza

Marketing. e Finanza Marketing e Finanza Analisi e Strategie I sistemi di misurazione della performance nelle banche: sfide e riflessioni derivanti dalla crisi dei mercati 4 Marco Di Antonio, Università di Genova Retail banking

Dettagli

le firme che si distinguono per puntualità e competenza

le firme che si distinguono per puntualità e competenza le firme che si distinguono per puntualità e competenza LO STUDIO Gli avvocati Giuseppe Corsini e Flavio Tommasini si incontrano nel 1998 per unire le loro diverse esperienze professionali e dar vita ad

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie L innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario dopo la crisi 4 Sergio Spaccavento, AIFIn Mercati e

Dettagli

L offerta per il mondo Automotive. gennaio 2008

L offerta per il mondo Automotive. gennaio 2008 L offerta per il mondo Automotive gennaio 2008 Chi siamo :: Una knowledge company, specializzata in strategie, marketing e organizzazione, che in partnership con i suoi clienti e fornitori, realizza progetti

Dettagli

Lean Excellence Center Operational Excellence TOP CLUB

Lean Excellence Center Operational Excellence TOP CLUB Lean Excellence Center Operational Excellence TOP CLUB Prof. Alberto Por,oli Staudacher alberto.por,oli@polimi.it Lean Excellence Center del Politecnico di Milano www.lean-excellence.it Il nostro gruppo

Dettagli

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting.

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting. Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@.it web: www..it Chi siamo AIRIS CONSULTING è una Società di Consulenza di Direzione nata per rispondere al bisogno delle

Dettagli

analisi degli scenari competitivi ricerche di mercato piani di marketing business planning assistenza allo start-up loyalty marketing

analisi degli scenari competitivi ricerche di mercato piani di marketing business planning assistenza allo start-up loyalty marketing company profile valori In qualunque business operi, un impresa per avere successo oggi deve essere sempre cutting edge, ossia di frontiera, innovativa, in grado di guardare lontano. RC&P aiuta le aziende

Dettagli

CORPORATE PRESENTATION

CORPORATE PRESENTATION CORPORATE PRESENTATION Widevalue Srl Via G. Dezza 45 20144 Milano Tel. +39 02.49632285 Fax. +39 02.49633449 Widevalue è una società di formazione. per lo sviluppo delle competenze e del business aziendale.

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Le strategie delle banche commerciali nel mercato della consulenza finanziaria: criticità e aree di intervento 4 Mercati

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

www.quattroruotepro.it

www.quattroruotepro.it www.quattroruotepro.it holeinone.it Banche dati - Prodotti e servizi Soluzioni personalizzate Business Intelligence - Formazione Assicurazioni Automotive Autoriparazione Via Gianni Mazzocchi 1/3 20089

Dettagli

Sistemi di gestione ambientale ISO 14001

Sistemi di gestione ambientale ISO 14001 Executive Master in Sistemi di gestione ambientale ISO 14001 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Padova Firenze Ancona Verona

Dettagli

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat Capitale Intangibile Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat 1 Introduzione L Impresa deve affrontare sfide sempre più complesse e spesso l

Dettagli

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile ESSERE O APPARIRE Le assicurazioni nell immaginario giovanile Agenda_ INTRODUZIONE AL SETTORE ASSICURATIVO La Compagnia di Assicurazioni Il ciclo produttivo Chi gestisce tutto questo Le opportunità di

Dettagli

idee per l'agrimeccanica di domani!

idee per l'agrimeccanica di domani! INNOVAZIONE IN BUSINESS CLASS idee per l'agrimeccanica di domani! www.dealerday.it Agri Dealer Forum 2014, sixth edition PROGRAMMA DEFINITIVO TAO 2014 Il 21 Maggio, nell ambito di Automotive Dealer Day,

Dettagli

CONSULENZA E FORMAZIONE

CONSULENZA E FORMAZIONE Cos è l EBC*L La European Business Competence Licence (EBC*L), nata dalla collaborazione di alcuni docenti universitari di Austria e Germania, è una certificazione, riconosciuta in ambito europeo, relativa

Dettagli

MEDIA KIT QUESTO PROGETTO E FRUTTO DELL INGEGNO DI SEGEST S.P.A. E PERTANTO NON PUO ESSERE RIPRODOTTO O PARZIALMENTE UTILIZZATO

MEDIA KIT QUESTO PROGETTO E FRUTTO DELL INGEGNO DI SEGEST S.P.A. E PERTANTO NON PUO ESSERE RIPRODOTTO O PARZIALMENTE UTILIZZATO MEDIA KIT SOMMARIO 1. Chi siamo pag. 3 2. La nostra storia pag. 4 3. Paolo Bruschi pag. 5 4. Cosa facciamo pag. 6 5. Certificazioni pag. 7 6. Ambiti pag. 8 7. Clienti pag. 9 8. I numeri del 2013 pag. 10

Dettagli

Sistemi di gestione per l energia ISO 50001

Sistemi di gestione per l energia ISO 50001 Executive Master in Sistemi di gestione per l energia ISO 50001 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Padova Firenze Ancona

Dettagli

Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio statale Luciano Manara di Roma

Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio statale Luciano Manara di Roma Curriculum Vitae del Dott. Bruno Mangiatordi Nato a Roma il 2.2.1955 Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio statale Luciano Manara di Roma Università Statale di Roma La Sapienza Laurea in Giurisprudenza

Dettagli

Vincere le sfide del domani: modelli di business, metodi e sistemi per competere

Vincere le sfide del domani: modelli di business, metodi e sistemi per competere Vincere le sfide del domani: modelli di business, metodi e sistemi per competere *Osservatorio GeCo Gestione dei Processi Collaborativi di Progettazione Riflessione introduttiva alla sessione Automotive

Dettagli

Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese

Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese Partecipate: Just do it! Una comunità professionale per piccole e medie imprese F O N D AZIO N E C A R IPLO Il progetto, promosso da Fondazione Rete Civica di Milano, in partnership con Formaper, azienda

Dettagli

WWW.PARMATRUCKFESTIVAL.IT

WWW.PARMATRUCKFESTIVAL.IT un evento di in collaborazione con WWW.PARMATRUCKFESTIVAL.IT UN GRANDE EVENTO NAZIONALE CON TANTI CONTENUTI UN RICCO PROGRAMMA VENERDÍ 29 APRILE dalle 16.00 alle 18.00 TRUCK SIMULATOR: PRESENTAZIONE NAZIONALE

Dettagli

12.1) Metodi e tecniche di valutazione delle politiche pubbliche nella dimensione locale (rif. Paragrafo n.12 del Piano formativo Argomento n.

12.1) Metodi e tecniche di valutazione delle politiche pubbliche nella dimensione locale (rif. Paragrafo n.12 del Piano formativo Argomento n. 12.1) Metodi e tecniche di valutazione delle politiche pubbliche nella dimensione locale (rif. Paragrafo n.12 del Piano formativo Argomento n.1) La valutazione delle politiche pubbliche locali in una prospettiva

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO 3 CORSO. 20 settembre 2013. education

PROGRAMMA DIDATTICO 3 CORSO. 20 settembre 2013. education PROGRAMMA DIDATTICO 3 CORSO 20 settembre 2013 education GESTIONE DEL FALLIMENTO E STRUMENTI PER RISANARE E RILANCIARE L AZIENDA Un aggiornamento su tutti gli strumenti introdotti dalla Legge Fallimentare

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Milano. 19 Maggio 2010 presso Unicredit Global Information Services via Livio Cambi, 1 (MM1 - Lampugnano)

Iniziativa : Sessione di Studio a Milano. 19 Maggio 2010 presso Unicredit Global Information Services via Livio Cambi, 1 (MM1 - Lampugnano) Iniziativa : "Sessione di Studio" a Milano Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO.

ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO. ESPERIENZA E COMPETENZA, SEMPRE AL VOSTRO FIANCO. Tra i primi in Italia abbiamo compreso l importanza della INTEGRAZIONE delle attività nella gestione e sviluppo delle risorse umane, ed i vantaggi economici

Dettagli

PARTNERSHIP 2014 STUDI PROFESSIONALI. Consulenti. Unione

PARTNERSHIP 2014 STUDI PROFESSIONALI. Consulenti. Unione PARTNERSHIP 2014 STUDI PROFESSIONALI Consulenti Unione PROGRAMMA 2014 PER STUDI PROFESSIONALI Il Partner ideale di Unione Consulenti Group è uno Studio Professionale con clienti che operano nei settori

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

CATALOGO CORSI. L offerta formativa per l Alta Formazione si articola nelle seguenti tematiche: Risorse Umane Master Sales And Marketing

CATALOGO CORSI. L offerta formativa per l Alta Formazione si articola nelle seguenti tematiche: Risorse Umane Master Sales And Marketing CATALOGO CORSI Assolombarda Servizi, società operativa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, prevede un offerta formativa annuale di oltre 200 corsi di specializzazione per l approfondimento

Dettagli

Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo.

Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo. Risorsa Uomo S.r.l. via F. Melzi d Eril 26 20154 Milano tel. 02 3452661 fax 02 3452662 e-mail info@risorsauomo.it www.risorsauomo.it IL GRUPPO RISORSA UOMO Risorsa Uomo nasce a Milano nel 1985 dall idea

Dettagli

LEADERSHIP E COMUNICAZIONE

LEADERSHIP E COMUNICAZIONE CMP L.I.V.E. Ugo Micoli Centro Micoli Partners Torino (IT) Leading Initiative for Value and Efficiency Dr. Ing. Consulenza Direzionale Coaching 2012-L1 LEADERSHIP E COMUNICAZIONE COLLABORARE, GUIDARE,

Dettagli

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015 Start Up Innovative -Le imprese fanno sistema Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 START UP E INCUBATORI Il Decreto Sviluppo (179/2012), introducendo

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento LOGISTIC MANAGER Il logistic manager si occupa dell organizzazione e della circolazione delle merci e delle

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività

FORZA VENDITE UNA. In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività FORZA VENDITE UNA In oltre 10 anni di esperienza: oltre 800 aziende soddisfatte della nostra attività oltre 3000 agenti e quadri commerciali inseriti presso le nostre aziende clienti oltre 20 UNA Consultant

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Cuantes TES Scamper Consulting

Cuantes TES Scamper Consulting www.cuantes.it Chi siamo Cuantes è una realtà specializzata nella consulenza aziendale e nella formazione. Cuantes nasce dalla convinzione che le persone siano il motore più potente per fare impresa, e

Dettagli

Master annuale di secondo livello Informazione Ambientale e Nuove Tecnologie. a.a. 2011-2012 IUAV - ARPAV

Master annuale di secondo livello Informazione Ambientale e Nuove Tecnologie. a.a. 2011-2012 IUAV - ARPAV Master annuale di secondo livello Informazione Ambientale e Nuove Tecnologie a.a. 2011-2012 IUAV - ARPAV Obiettivi del master Migliorare il grado di percezione, interpretazione, gestione e comunicazione

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» MOBILITY MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» MOBILITY MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» MOBILITY MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento MOBILITY MANAGER La figura del nasce nel 1998 grazie ad una normativa 1 dedicata al tema della mobilità

Dettagli

I professionisti. In Italia e nel mondo.

I professionisti. In Italia e nel mondo. Lo studio. Lo Studio Legale Arnaldi Caimmi & Associati è composto da esperti professionisti che hanno maturato competenze in diverse aree di attività, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Professionisti

Dettagli

COS È UN MULTI FAMILY OFFICE

COS È UN MULTI FAMILY OFFICE Cos è un multi family office Il multi family office è la frontiera più avanzata del wealth management. Il suo compito è quello di coordinare ed integrare in unico centro organizzativo tutte le attività

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

...per una città pulita

...per una città pulita Qualità e sostenibilità nella raccolta differenziata...per una città pulita Idealservice nasce dal rispetto per la Terra e per gli uomini che la abitano. Con quasi sessant anni di storia nel settore dei

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

QUESTO PROGETTO E FRUTTO DELL INGEGNO DI SEGEST S.P.A. E PERTANTO NON PUO ESSERE RIPRODOTTO O PARZIALMENTE UTILIZZATO

QUESTO PROGETTO E FRUTTO DELL INGEGNO DI SEGEST S.P.A. E PERTANTO NON PUO ESSERE RIPRODOTTO O PARZIALMENTE UTILIZZATO SOMMARIO 1. Chi siamo pag. 3 2. La nostra storia pag. 4 3. Cosa facciamo pag. 5 4. Certificazioni pag. 6 5. Ambiti pag. 7 6. Clienti pag. 8 7. I numeri del 2013 pag. 9 8. Contatti pag. 10 2 1. CHI SIAMO

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001

Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001 Executive Master in Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma

Dettagli

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE Nekte Srl Viale Gran Sasso, 10-20131 Milano Tel. 02 29521765 - Fax 02 29532131 info@nekte.it www.nekte.it L IMPORTANZA DI CONOSCERE I PROFESSIONISTI Nekte ha

Dettagli

La sede operativa è a Modena ed il bacino d utenza ricomprende, oltre all Emilia-Romagna, le regioni limitrofe (Veneto, Lombardia, Marche).

La sede operativa è a Modena ed il bacino d utenza ricomprende, oltre all Emilia-Romagna, le regioni limitrofe (Veneto, Lombardia, Marche). NUOVA TESI SRL è una società che opera dal 2001 nei seguenti campi: Agevolazioni per l Innovazione (contributi a fondo perduto, benefici fiscali, ecc.); Ricerca e Selezione (Autorizzazione Ministeriale

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO.

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. ALLEGATO A MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. il sistema organizzativo che governa le modalità di erogazione delle cure non è ancora rivolto al controllo in modo sistemico

Dettagli

Progettare le metamorfosi. Percorso di formazione su Europrogettazione e Fondi Europei 2014-2020

Progettare le metamorfosi. Percorso di formazione su Europrogettazione e Fondi Europei 2014-2020 Progettare le metamorfosi Percorso di formazione su Europrogettazione e Fondi Europei 2014-2020 Milano, novembre dicembre 2015 PROGRAMMA Il percorso (strutturato in 3 moduli) nasce con l obiettivo di accompagnare

Dettagli

PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale

PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale OBIETTIVI Introdotto per la prima volta nel settore dei beni di largo consumo, oggi il Product Management, funzione del marketing dedicata alla gestione

Dettagli

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE OD&M Consulting è una società di consulenza specializzata nella gestione e valorizzazione delle persone e nella progettazione di sistemi

Dettagli

Scende in campo l esperienza

Scende in campo l esperienza Scende in campo l esperienza I percorsi Coach a 4 mani Sales nascono dall esperienza dei consulenti Opes nel supportare lo sviluppo delle competenze trasversali con la collaborazione di professionisti

Dettagli

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 CO M PA N Y P R O F I L E L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 2 3 CISITA PARMA. La formazione a Parma, dal 1987 Cisita I NUMERI DI CISITA PARMA AZIENDE CLIENTI - 1.061 ORE DI FORMAZIONE EROGATE - 38.132

Dettagli

1. Team coaching e valorizzazione delle risorse umane

1. Team coaching e valorizzazione delle risorse umane RISORSE UMANE 1. Team coaching e valorizzazione delle risorse umane Gli obiettivi strategici della proposta L approccio del team coaching alla gestione delle risorse umane si fonda sugli stessi principi

Dettagli

Marketing. e Finanza

Marketing. e Finanza Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Quanto è ancora attrattivo il Retail Banking nella nuova normalità? 4 Walter Lironi, McKinsey Enrico Lucchinetti,

Dettagli

FACOLTÀ DI ECONOMIA. SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale

FACOLTÀ DI ECONOMIA. SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale FACOLTÀ DI ECONOMIA SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale Segreteria Studenti Tel. 0831.416123-6133 Segreteria didattica Tel. 0831.416142-6124 Segreteria di Presidenza

Dettagli

Perfare. La VENDITA ECCELLENTE. Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda

Perfare. La VENDITA ECCELLENTE. Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa La VENDITA ECCELLENTE Migliorare l organizzazione e le competenze della rete vendita per aumentare le prestazioni dell azienda Presentazione

Dettagli

La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali

La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali Gianfranco Barbieri Senior Partner di Barbieri & Associati Dottori Commercialisti Presidente dell Associazione Culturale Economia e Finanza gianfranco.barbieri@barbierieassociati.it

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Cosa è una Junior Enterprise?

Cosa è una Junior Enterprise? Cosa è una Junior Enterprise? Le Junior Enterprise sono associazioni non profit di studenti universitari che operano sul mercato come vere e proprie società di consulenza. Background di ogni JE è la sua

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

Cerimonia di Chiusura Master in Gestione delle Risorse Energetiche

Cerimonia di Chiusura Master in Gestione delle Risorse Energetiche Cerimonia di Chiusura Master in Gestione delle Risorse Energetiche Con il patrocinio di Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare COOU ENEA Consiglio Nazionale degli Ingegneri ISPRA

Dettagli

Sistemi per la Sicurezza Consulenza. Sicurezza Analisi Consulenza. La La Sicurezza non è un gioco. non è un gioco

Sistemi per la Sicurezza Consulenza. Sicurezza Analisi Consulenza. La La Sicurezza non è un gioco. non è un gioco Sistemi per la Sicurezza Consulenza Sicurezza Analisi Consulenza La La Sicurezza non è un gioco non è un gioco m Il parere del Legale La formazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori ha assunto

Dettagli

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni COSTRUIRE IL FUTURO: PROFESSIONI E INNOVAZIONE quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni Il mondo della STATISTICA: 30 novembre 2007 A cura di Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia

Dettagli

Come gestire, controllare e aumentare le vendite

Come gestire, controllare e aumentare le vendite SEDE di FORLÌ - CESENA Via Dandolo 16/a - 47121 Forlì tel. 0543/370671 - fax 0543/24282 sede.forli@irecoop.it - www.irecoop.it Percorso di Crescita per Imprenditori e Manager Come gestire, controllare

Dettagli

Consulenza e soluzioni professionali. per le Aziende

Consulenza e soluzioni professionali. per le Aziende Consulenza e soluzioni professionali per le Aziende Via XX Settembre, 98g 00187 Roma Tel +39 064521071 Fax +39 0645210723 Via Francesco dell Anno, 10 00136 Roma - Tel +39 0639749639 Fax +39 0639749637

Dettagli

PEOPLE MANAGEMENT COME MOTIVARE E GESTIRE I PROPRI COLLABORATORI

PEOPLE MANAGEMENT COME MOTIVARE E GESTIRE I PROPRI COLLABORATORI - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA EXECUTIVE EDUCATION & PEOPLE MANAGEMENT

Dettagli

Newsteca s.r.l. Ple Cadorna, 11-20123 Milano [T] +39 02 20241122 [@] redazione@newsteca.it

Newsteca s.r.l. Ple Cadorna, 11-20123 Milano [T] +39 02 20241122 [@] redazione@newsteca.it Newsteca srl nasce nel 2000 a Milano come casa editrice specializzata nel settore del business travel e delle flotte auto aziendali, pubblica Mission, La rivista dei viaggi d affari e MissionFleet, La

Dettagli

I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI

I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI I lavoratori iscritti alla CISL, nonché i familiari appartenenti ai loro nuclei familiari, grazie alla convenzione con l università telematica UNITELMA-SAPIENZA, possono frequentare

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

Il nostro GRUPPO dal 1980 al servizio del mondo delle costruzioni. Ing. Giovanni Marani amministratore delegato

Il nostro GRUPPO dal 1980 al servizio del mondo delle costruzioni. Ing. Giovanni Marani amministratore delegato Il nostro GRUPPO dal 1980 al servizio del mondo delle costruzioni Ing. Giovanni Marani amministratore delegato STR 4 sedi sul territorio nazionale 30 tra Partner e Partner Gold Collaborazioni con i più

Dettagli

Corso di alta formazione per Energy Manager

Corso di alta formazione per Energy Manager Corso di alta formazione per Energy Manager Responsabile per la conservazione e l uso razionale dell energia L energia rappresenta sempre più un tema centrale a livello politico e sociale, su cui si giocheranno

Dettagli

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services Leader globali, partner locali. Una realtà internazionale Scegliere GE Capital significa

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

ecommerce Un nuovo modello di business per un mercato che cambia

ecommerce Un nuovo modello di business per un mercato che cambia Torino, 25 novembre 2011 ecommerce Un nuovo modello di business per un mercato che cambia Dr. Alessandro Aldrovandi Private & Consulting S.p.A. Definizione Per commercio elettronico (ecommerce)) si intende

Dettagli

COUNSELING C O A C H I N G A Z I E N D A L E

COUNSELING C O A C H I N G A Z I E N D A L E COUNSELING COACHING A Z I E N D A L E B I O G R A F I A Riccardo Della Martera è nato a Pesaro nel 1976. Si è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano ed ha ottenuto un MBA

Dettagli

Dealer Truck e LCV: l impronta digitale

Dealer Truck e LCV: l impronta digitale INNOVAZIONE IN BUSINESS CLASS Dealer Truck e LCV: l impronta digitale Antonio Cernicchiaro Vice Direttore Generale UNRAE @nicknametwitter www.dealerday.it IMMATRICOLAZIONI TRUCKS: TREND ULTIMI 7 ANNI E

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

Comunicato stampa AUTO: QUINTEGIA, NELL ULTIMO BIENNIO IL 15% DEI CONCESSIONARI IN MENO. 3. Avvenire Mercato auto «trainato» dalle promozioni 5

Comunicato stampa AUTO: QUINTEGIA, NELL ULTIMO BIENNIO IL 15% DEI CONCESSIONARI IN MENO. 3. Avvenire Mercato auto «trainato» dalle promozioni 5 INDICE Comunicato stampa AUTO: QUINTEGIA, NELL ULTIMO BIENNIO IL 15% DEI CONCESSIONARI IN MENO. 3 Comunicato stampa AUTO: PRESENTATO IL 10 DEALER DAY DI VERONA. PARTECIPAZIONE + 500% IN 10 ANNI PER IL

Dettagli

PROGRAMMA WORKSHOP. Strumenti innovativi di gestione: dai sistemi tradizionali al calcolo dei costi per attività. - Activity Based Costing-

PROGRAMMA WORKSHOP. Strumenti innovativi di gestione: dai sistemi tradizionali al calcolo dei costi per attività. - Activity Based Costing- PROGRAMMA WORKSHOP Strumenti innovativi di gestione: dai sistemi tradizionali al calcolo dei costi per attività - Activity Based Costing- Sala Assemblee Confindustria Ragusa 26/27 Giugno 2015 Il controllo

Dettagli

Responsabilità Sociale d Impresa

Responsabilità Sociale d Impresa Responsabilità Sociale d Impresa Sessione Formativa Modulo 1 1 CSR La competitività dell impresa è molto condizionata dalla capacità di dare al mercato un immagine di eccellenza. Un buon esempio di comunicazione

Dettagli

FORUM ANNUALE AIPB 2008

FORUM ANNUALE AIPB 2008 Associazione Italiana Private Banking FORUM ANNUALE AIPB 2008 MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE Ore 08:30 Milano Banca Popolare di Milano in collaborazione con 08.30-9.00 Registrazione dei Partecipanti -- 9.00-9.20

Dettagli

info@taffprojects.it +39 3316705860

info@taffprojects.it +39 3316705860 Taff Projects è un nuovo progetto imprenditoriale che nasce dalla partnership e dalla collaborazione di quattro professionisti del marketing e della comunicazione d impresa. La nostra mission è affiancare

Dettagli

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE OFFERTA FORMATIVA Titolo: MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Padova, Roma e Bologna. Destinatari: Il Master si rivolge a laureati, preferibilmente in discipline economiche,

Dettagli