Martedì. S. Modesto. Mercoledì. Giovedì. S. Felice. Venerdì. S. Mauro abate. Sabato. S. Marcello papa. Lunedì. Martedì. S. Mario martire.

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Martedì. S. Modesto. Mercoledì. Giovedì. S. Felice. Venerdì. S. Mauro abate. Sabato. S. Marcello papa. Lunedì. Martedì. S. Mario martire."

Transcript

1 Buone Feste e Felice Anno Nuovo

2 È possibile dare un futuro ai rifiuti? La risposta è SÌ... Ogni cittadino può e deve contribuire a dare nuova vita ai rifiuti. In che modo? Impegnandosi a fare una corretta raccolta differenziata. Carta, cartone, vetro, alluminio, plastica, scarti di cucina, vecchi mobili di legno, batterie scariche, farmaci scaduti ed altro ancora, possono essere recuperati ed avviati a nuove lavorazioni. Una corretta raccolta differenziata ed il riciclo dei materiali contribuiscono a diminuire i consumi energetici, preservare le materie prime, diminuire la quantità di rifiuti da smaltire in discarica e/o in termovalorizzatore. Maria SS. Madre di Dio S. Modesto S. Vincenzo martire S. Basilio vescovo S. Ilario S. Emerenziana S. Genoveffa S. Felice S. Francesco di Sales GENNAIO S. Ermete S. Amelia Epifania S. Luciano S. Massimo S. Giuliano martire S. Aldo eremita S. Igino papa S. Mauro abate S. Marcello papa S. Antonio abate S. Liberata S. Mario martire S. Sebastiano S. Agnese 0 Conversione di S. Paolo SS. Tito e Timoteo S. Angela Merici S. Tommaso d Aquino S. Costanzo S. Martina S. Giovanni Bosco ORARI DI PASSAGGIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: dalle ore 0,00 alle ore,00. Esporre il contenitore entro le ore 0,00 del mattino. Quando si espone il contenitore chiudere tutti nel contenitore chiuso. Per informazioni: 0.

3 RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA organico La raccolta viene effettuata tramite un contenitore di colore marrone e una fornitura di sacchetti biodegradabili. carta La raccolta viene effettuata tramite un contenitore di colore bianco. multimateriale La raccolta viene effettuata tramite un contenitore di colore blu. secco non riciclabile La raccolta viene effettuata tramite un contenitore di colore grigio. S. Verdiana S. Eulalia S. Margherita Pres. del Signore S. Maura S. Renzo FEBBRAIO S. Biagio S. Gilberto S. Agata S. Paolo Miki S. Teodoro martire S. Girolamo S. Apollonia S. Arnaldo S. Dante S. Valentino martire S. Faustino S. Giuliana Le Ceneri S. Simone vescovo S. Mansueto S. Silvano Prima di Quaresima S. Edilberto re S. Cesario S. Romeo S. Leandro Seconda di Quaresima ORARI DI PASSAGGIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: dalle ore 0,00 alle ore,00. Esporre il contenitore entro le ore 0,00 del mattino. Quando si espone il contenitore chiudere tutti nel contenitore chiuso. Per informazioni: 0.

4 UMIDO Quando parliamo della frazione umida ci riferiamo a quei rifiuti che hanno un alto contenuto di acqua, come gli scarti alimentari e la potatura verde della città. Questi rifiuti sono organici e completamente biodegradabili, cioè si decompongono naturalmente trasformandosi in materiale ricco di elementi nutritivi per le piante e utile per ricostituire i terreni impoveriti. Questo tipo di scarto costituisce il % dei rifiuti prodotti ed è responsabile dei principali problemi di smaltimento nelle discariche e negli inceneritori in quanto libera gas e liquami e richiede altissime temperature di combustione con spreco di energia elettrica ed aumento di ceneri residue. cosa comprende... Avanzi di cibo in genere, frutta, farina, carne e pesce, fondi di caffè e tè, pane, verdura, gusci d uovo, foglie e fiori, sfalci di prati, legno di potatura in modeste quantità, tutti i tipi di bucce, salviette di carta anche unte, terra dei vasi, ceneri in piccola quantità. S. Albino S. Massimiliano S. Lea S. Basileo martire S. Arrigo S. Turibio S. Cunegonda Quarta di Quaresima S. Romolo S. Casimiro S. Longino Annunciaz. del Signore MARZO S. Adriano S. Giordano Terza di Quaresima S. Giovanni di Dio S. Francesca S. Simplicio papa S. Costantino S. Eriberto S. Patrizio S. Salvatore S. Giuseppe S. Alessandra martire Quinta di Quaresima 0 S. Teodoro S. Augusto Le Palme S. Secondo martire S. Amedeo S. Beniamino martire ORARI DI PASSAGGIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: dalle ore 0,00 alle ore,00. Esporre il contenitore entro le ore 0,00 del mattino. Quando si espone il contenitore chiudere tutti nel contenitore chiuso. Per informazioni: 0.

5 PLASTICA La plastica è una sostanza organica, come il legno, la carta e la lana. Ne esistono di diversi tipi che assumono svariate forme e consistenze ma, non essendo biodegradabile, se abbandonata in ambiente genera degrado e inquinamento. La plastica viene utilizzata per produrre imballaggi, i quali possono essere facilmente riciclati e recuperati per poi essere riutilizzati nella produzione di nuovi imballaggi, arredi, tubazioni idrauliche, interni per automobili e tante altre cose ancora, riducendo in questo modo l utilizzo dei derivati del petrolio necessari alla loro realizzazione. Nelle nostre case possiamo quindi recuperare la plastica schiacciando i contenitori voluminosi e sciacquando quelli che possono avere residui di cibo prima di buttarli. cosa comprende... Bottiglie per bevande, flaconi di detersivi, contenitori per liquidi, contenitori di alimenti, confezioni di merende e biscotti, cellophan e polistirolo, sacchetti della spesa. S. Ugo S. Giulio papa S. Caio S. Francesco di P. S. Martino papa S. Giorgio S. Riccardo S. Abbondio S. Fedele Pasqua di Resurrezione S. Annibale S. Marco evangelista dell Angelo S. Lamberto S. Cleto APRILE S. Guglielmo S. Ermanno S. Alberto Dionigi S. Maria Cleofe S. Terenzio martire D. in Albis S. Aniceto papa S. Galdino S. Ermogene martire S. Adalgisa S. Anselmo 0 S. Zita S. Valeria S. Caterina da Siena S. Pio V papa ORARI DI PASSAGGIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: dalle ore 0,00 alle ore,00. Esporre il contenitore entro le ore 0,00 del mattino. Quando si espone il contenitore chiudere tutti nel contenitore chiuso. Per informazioni: 0.

6 CARTA E CARTONE La carta e il cartone derivano dalla cellulosa, una fibra vegetale che viene estratta dalla corteccia del legno. Carta e cartone sono materiali della nostra quotidianità e costituiscono una parte importante dei rifiuti prodotti. Il loro riciclo consente di ridurre la necessità di cellulosa vergine proveniente dal taglio degli alberi e di risparmiare materie prime, acqua ed energia elettrica. Carta, cartone e cartoncino, una volta raccolti, vengono divisi, pressati ed inviati alle cartiere, dove vengono triturati e mescolati ad acqua in modo da recuperare le fibre di cellulosa di cui sono composti, ottenendo di nuovo carta, cartone e cartoncino riciclati, dandogli così un nuovo futuro. cosa comprende... Giornali e riviste, libri e quaderni, fotocopie e fogli vari, imballaggi di carta e/o cartone, depliant pubblicitari. S. Giuseppe art. S. Rossana S. Rita da Cascia S. Cesare S. Emma Pentecoste S. Filippo S. Mattia apostolo B.V. Maria ausiliatrice MAGGIO S. Silvano S. Pellegrino martire S. Giuditta martire S. Flavia S. Desiderato S. Gregorio S. Antonino S. Fabio martire S. Torquato Ascensione del Signore S. Pasquale S. Giovanni I papa S. Pietro di M. S. Bernardino da S. S. Vittorio martire 0 S. Beda S. Filippo Neri S. Agostino S. Emilio martire S. Massimino vescovo SS. Trinità Visitazione B.M.V. ORARI DI PASSAGGIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: dalle ore 0,00 alle ore,00. Esporre il contenitore entro le ore 0,00 del mattino. Quando si espone il contenitore chiudere tutti nel contenitore chiuso. Per informazioni: 0.

7 ALLUMINIO E LATTINE Il reperimento in natura di alluminio e di metalli utilizzati per la produzione di lattine e barattoli è complesso e costoso sia sotto il profilo ambientale che economico. L estrazione del materiale (bauxite), dal quale viene ricavato l alluminio, avviene in enormi miniere a cielo aperto, in prevalenza australiane, quindi con grande consumo di energia, ambiente e uomini. La raccolta differenziata di lattine e barattoli è facile e possibile nelle nostre case. Il riciclo di lattine e barattoli permette di evitare lo sfruttamento di enormi quantità di risorse naturali e consente fino al % di risparmio energetico. cosa comprende... Lattine per bevande, barattoli per alimenti, bombolette spray senza gas, fogli e imballaggi di alluminio, vaschette e contenitori per alimenti. S. Giustino martire S. Guido S. Paolino da Nola S. Marcellino S. Antonio da Padova S. Lanfranco S. Carlo S. Eliseo Nativ. S. Giovanni Batt. S. Quirino S. Germana S. Guglielmo GIUGNO S. Bonifacio Corpus Domini S. Roberto S. Medardo S. Primo S. Diana S. Barnaba apostolo S. Aureliano S. Gregorio B. S. Marina S. Gervasio S. Silverio papa S. Luigi Gonzaga 0 S. Vigilio S. Cirillo d Aless. S. Attilio SS. Pietro e Paolo SS. Primi Martiri ORARI DI PASSAGGIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: dalle ore 0,00 alle ore,00. Esporre il contenitore entro le ore 0,00 del mattino. Quando si espone il contenitore chiudere tutti nel contenitore chiuso. Per informazioni: 0.

8 VETRO Il vetro è un materiale ampiamente diffuso ed utilizzato fin dall antichità: addirittura i romani lo riciclavano e lo recuperavano già duemila anni fa. Le sue particolari caratteristiche chimiche e fisiche si prestano alla realizzazione di oggetti belli e raffinati che restano nel tempo, ma anche per oggetti utili e pratici della vita di tutti i giorni. Riciclare il vetro è però facile ed è ormai abitudine consolidata per la maggior parte di noi. Conferirlo nelle apposite campane significa ottenere un notevole risparmio di energia e di materie prime necessarie alla produzione, poiché i cocci di vetro si fondono a temperature più basse rispetto alle materie prime. Anche nel caso del vetro la raccolta differenziata ci dà un doppio beneficio, sia per l ambiente, sia per il contenimento dei costi. cosa comprende... Bottiglie, vasetti, bicchieri, contenitori e oggetti vari in vetro (facendo attenzione a togliere il tappo). S. Teobaldo S. Fortunato martire S. Maria Maddalena S. Ottone S. Enrico S. Brigida S. Tommaso apostolo S. Camillo de Lellis S. Cristina S. Elisabetta S. Bonaventura San Giacomo apostolo LUGLIO S. Antonio M.Z. S. Maria Goretti S. Edda S. Adriano S. Armando S. Felicita S. Benedetto N.S. del Carmelo S. Alessio S. Calogero S. Giusta S. Elia S. Lorenzo da B. 0 SS. Anna e Gioacchino S. Liliana S. Nazario S. Marta S. Pietro Crisologo S. Ignazio di L. ORARI DI PASSAGGIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: dalle ore 0,00 alle ore,00. Esporre il contenitore entro le ore 0,00 del mattino. Quando si espone il contenitore chiudere tutti nel contenitore chiuso. Per informazioni: 0.

9 SECCO INDIFFERENZIATO Quello che alcuni non sanno è che la maggior parte dei rifiuti si può riciclare. Grazie ad un efficiente sistema di raccolta differenziata e alla filiera del riciclo è possibile recuperare quasi tutti i nostri rifiuti, ma solo se noi per primi contribuiamo a non sprecarli buttandoli nel sacco o nei cassonetti dei rifiuti non riciclabili. cosa comprende... Cassette audio e video, CD e DVD, pannolini e assorbenti, oggetti composti da più materiali non divisibili (per esempio il tetrapack), giocattoli, piatti di porcellana e maiolica, carta carbone, carta oleata, carta plastificata, carta fotografica, foto, oggetti in plastica non riciclabile, oggetti in gomma, lettiere di animali, lampadine, ceramiche, tubetti di dentifricio e pomata, mozziconi di sigaretta, stringhe, accessori per flebo, cotton-fioc, spazzolini da denti, lamette, guanti in lattice. S. Alfonso S. Giuliano S. Maria Regina S. Eusebio S. Ippolito S. Rosa da Lima S. Lidia S. Alfredo S. Bartolomeo S. Nicodemo Assunzione Maria Verg. S. Ludovico AGOSTO S. Osvaldo Trasfigurazione N.S. S. Gaetano da T. S. Domenico S. Romano S. Lorenzo martire S. Chiara S. Rocco S. Giacinto S. Elena S. Ludovico S. Bernardo S. Pio X papa 0 S. Alessandro martire S. Monica S. Agostino Martirio S. Giovanni Batt. S. Faustina S. Aristide martire ORARI DI PASSAGGIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: dalle ore 0,00 alle ore,00. Esporre il contenitore entro le ore 0,00 del mattino. Quando si espone il contenitore chiudere tutti nel contenitore chiuso. Per informazioni: 0.

10 MATERIALI INGOMBRANTI Materassi, mobili e arredi, passeggini, elettrodomestici, frigoriferi e congelatori, televisori, lavatrici, lavastoviglie, computer, condizionatori d aria, inerti domestici. DEVONO ESSERE CONFERITI MANUALMENTE PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA DELLA ZONA ARTIGIANALE. RIFIUTI URBANI PERICOLOSI Contenitori etichettati T-tossico, etichetti F-infiammabile, vernici, pitture, coloranti, inchiostri, cartucce stampanti e toner, smacchiatori, solventi, diluenti, combustibili solidi e liquidi, batterie e olio per auto, olio da cucina esausto, tubi al neon, pesticidi ed insetticidi. DEVONO ESSERE CONFERITI MANUALMENTE PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA DELLA ZONA ARTIGIANALE. SETTEMBRE S. Egidio S. Elpidio S. Gregorio M. S. Rosalia S. Vittorino S. Petronio S. Regina Natività B.V. Maria S. Sergio papa S. Nicola da Tolosa S. Diomede martire SS. Nome di Maria S. Maurilio Esaltazione S. Croce B.V. Addolorata S. Cornelio S. Roberto B. S. Sofia M. S. Gennaro S. Eustachio S. Matteo apostolo 0 S. Maurizio martire S. Lino papa S. Pacifico S. Aurelia SS. Cosimo e Damiano S. Vincenzo de P. S. Venceslao martire S. Michele S. Girolamo ORARI DI PASSAGGIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: dalle ore 0,00 alle ore,00. Esporre il contenitore entro le ore 0,00 del mattino. Quando si espone il contenitore chiudere tutti nel contenitore chiuso. Per informazioni: 0.

11 PILE ESAUSTE Le pile esauste devono essere conferite negli appositi contenitori posti al di fuori delle tabaccherie. FARMACI SCADUTI I farmaci scaduti devono essere conferiti negli appositi contenitori posti al di fuori delle farmacie. PANNOLINI USATI Se hai in casa dei bambini o un anziano, recati presso il Comune, riempi e consegna l apposito modulo per la richiesta del sistema di smaltimento. Verrà consegnato un contenitore che avvolge individualmente ciascun pannolino con una pellicola antibatterica e profumata per proteggere dagli odori e dai germi. S. Teresa del B.G. S. Serafino S. Donato SS. Angeli custodi San Edoardo re S. Giovanni da C. S. Gerardo S. Callisto I papa S. Antonio M.C. OTTOBRE S. Francesco d Assisi S. Placido martire S. Bruno N.S. del Rosario S. Pelagia S. Dionigi S. Daniele M. S. Firmino S. Teresa d Avila S. Edvige S. Ignazio d A. S. Luca S. Isacco martire S. Irene S. Orsola 0 S. Crispino S. Evaristo papa S. Fiorenzo S. Simone S. Ermelinda S. Germano S. Lucilla ORARI DI PASSAGGIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: dalle ore 0,00 alle ore,00. Esporre il contenitore entro le ore 0,00 del mattino. Quando si espone il contenitore chiudere tutti nel contenitore chiuso. Per informazioni: 0.

12 riciclando bottiglie di plastica......si realizza un... maglione riciclando flaconi di plastica......si realizza una... sedia riciclando flaconi di plastica......si realizza... un frisbee riciclando lattine in alluminio......si realizza una... caffettiera Tutti i santi S. Renato M. S. Cecilia NOVEMBRE Commemor. defunti S. Martino S. Carlo Borromeo S. Zaccaria S. Leonardo S. Ernesto S. Goffredo S. Oreste S. Leone Magno S. Martino di Tours S. Diego S. Giocondo S. Alberto M. S. Margherita S. Elisabetta S. Oddone S. Fausto martire S. Benigno Presentaz. B.V. Maria 0 S. Clemente papa Cristo Re S. Caterina S. Corrado S. Massimo San Giacomo S. Saturnino martire S. Andrea ORARI DI PASSAGGIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: dalle ore 0,00 alle ore,00. Esporre il contenitore entro le ore 0,00 del mattino. Quando si espone il contenitore chiudere tutti nel contenitore chiuso. Per informazioni: 0.

13 LO SAI CHE il 0% dei quotidiani italiani è stampato su carta riciclata. Una tonnellata di carta riciclata fa risparmiare: alberi,.0 litri d acqua,,00 KWh di energia elettrica (pari al consumo medio annuo di due famiglie)... la maggior parte delle caffettiere prodotte in Italia (circa ) sono realizzate in alluminio riciclato. Per ogni lattina riciclata si risparmia l energia necessaria ad un televisore per rimanere acceso ore.... per ogni tonnellata di vetro prodotto si utilizza il 0% di materie prime e il 0% di vetro riciclato, risparmiando così in materie prime, acqua e.0 KWh di energia elettrica. S. Ansano Seconda d Avvento S. Francesca Cabrini DICEMBRE S. Bibiana S. Francesco Saverio S. Barbara Prima d Avvento S. Nicola S. Ambrogio Immacolata Concezione S. Siro N.S. di Loreto S. Damaso papa S. Lucia S. Giovanni S. Valeriano S. Albina S. Lazzaro S. Graziano Terza d Avvento S. Liberato martire S. Pietro Canisio 0 S. Giovanni da K. S. Delfino Natale del Signore S. Stefano S. Giovanni apostolo SS. Innocenti martiri S. Tommaso Becket S. Eugenio S. Silvestro papa ORARI DI PASSAGGIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: dalle ore 0,00 alle ore,00. Esporre il contenitore entro le ore 0,00 del mattino. Quando si espone il contenitore chiudere tutti nel contenitore chiuso. Per informazioni: 0.

Facoltà di. Facoltà di. Giurisprudenza XXXXX FOTO. Calendario

Facoltà di. Facoltà di. Giurisprudenza XXXXX FOTO. Calendario Facoltà di Facoltà di Giurisprudenza XXXXX FOTO Calendario Milano a.a. 2015-2016 Settembre/Ottobre 2015 Novembre 2015 Dicembre 2015 21 L s. Matteo 1 D Tutti i Santi 1 M s. Eligio 22 M s. Maurizio 2 L Commemoraz

Dettagli

eco Calendario 2015 Comune di Fombio Provincia di Lodi 26861 FOMBIO (LO) - Via Roma, 83 Tel. 0377 32362 - Fax 0377 430422 www.comune.fombio.lo.

eco Calendario 2015 Comune di Fombio Provincia di Lodi 26861 FOMBIO (LO) - Via Roma, 83 Tel. 0377 32362 - Fax 0377 430422 www.comune.fombio.lo. eco Calendario UO Fombio www.linea-gestioni.it 0 Gennaio Maria Madre di Dio Basilio e Gregorio Genoveffa Fausta Amelia Epifania Raimondo Severino Giuliano Aldo Battesimo del Signore Modesto Ilario Felice

Dettagli

A.P.I. - Azienda Pubblicità Italia - LECCE - Via Candido, 22 - Tel. 0832.242214 - Cell.: 348.0039271 - e-mail: azpuita@gmail.com

A.P.I. - Azienda Pubblicità Italia - LECCE - Via Candido, 22 - Tel. 0832.242214 - Cell.: 348.0039271 - e-mail: azpuita@gmail.com A.P.I. - Azienda Pubblicità Italia - LECCE - Via Candido, 22 - Tel. 0832.242214 - Cell.: 348.0039271 - e-mail: azpuita@gmail.com andrea buttazzo Passato anteriore, 2010, gesso alabastrino, 3 m 3 GENNAIO2014

Dettagli

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO.

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. COMUNE DI Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI PER RENDERE EFFICIENTE UN SERVIZIO AL CITTADINO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DETTATE DALLA COMUNITA

Dettagli

Tavagnacco... una storia che continua

Tavagnacco... una storia che continua LUNARI Tavagnacco... una storia che continua Foto: W. Menegaldo Foto: A. Brisighelli - Coll. Biblioteca Comunale Tavagnacco Fred Pittino - Sera nel Cormor -5 - Coll. Fondazione Crup Tavagnacco dall alto

Dettagli

BANCO DI RISCONTRO DIMA UNIVERSALE VERNICIATURA A FORNO CARROZZERIA FABIO ZACCAGNINI

BANCO DI RISCONTRO DIMA UNIVERSALE VERNICIATURA A FORNO CARROZZERIA FABIO ZACCAGNINI Via Colle Cicerchia, - Velletri (RM) - Tel. 0... - Fax 0..00.0 Gennaio 0 0 DIC 0 Madre di Dio S. Basilio S. Genoveffa S. Ermete S. Amelia Epifania di N.S. S. Raimondo di P. S. Massimo S. Giuliano M. Battesimo

Dettagli

Comune di Spilimbergo ANNO 2008

Comune di Spilimbergo ANNO 2008 Comune di Spilimbergo ANNO 2008 RICICLABILE 39,1% NON RICICLABILE 60,9% SITUAZIONE ATTUALE! "# INDUSTRIALI 13% CARTA 9% PLASTICA 6% VETRO 8% INGOMBRANTI 7% VERDE 11% UMIDO 9% INERTI 10% SECCO 26% OBIETTIVI

Dettagli

Tel Tel Tel Tel Tel

Tel Tel Tel Tel Tel Tel. 0. Tel. 0.0 Tel. 0.0 Tel. 0. Tel. 0. Tel.. Tel..0 Tel. 0. Tel.. Tel. 0.000 Tel. 0. Tel. 0. Tel..01 Tel..0 Tel.. 0 1 Maria Santissima Madre di Dio S. Basilio Vescovo S. Genoveffa S. Ermete S. Amelia

Dettagli

RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA

RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA Bagnoli Irpino 19 Aprile 2008 Finalità: Promuovere modelli comportamentali ed economici che inducano ad un impegno reale e ad un maggiore senso di responsabilità

Dettagli

Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale

Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale fare la raccolta differenziata non è solo un obbligo di legge è un segno di rispetto e di grande civiltà!

Dettagli

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto!

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! Umido Plastica e Lattine Carta e Cartone Secco non riciclabile Vetro (bianco e colorato) Farmaci scaduti Pile Legno Umido I rifiuti umidi vanno conferiti

Dettagli

Agenzia: Milano Viale Sondrio, 2 Tel Fax D I C E M B R E

Agenzia: Milano Viale Sondrio, 2 Tel Fax D I C E M B R E * www.bp-immobiliare.it 2016 GENNAIO 1 1 Maria Madre di Dio 17 2 LUNEDI 4 S. Ermete 20 5 S. Amelia 3 11 S. Igino 27 15 31 16 S. Marcello D I C E M B R E - 2015 S. Antonio Abate S. Liberata S. Mario SS.

Dettagli

UTENZE NON DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE Comune di San Cesareo UTENZE NON DOMESTICHE per informazioni numero verde 800.180.330 www.comune.sancesareo.rm.it www.aimeriambiente.it Massimilian Massimiliano Rosolino, testimonial per l Ambiente FRAZIONE

Dettagli

2017 GENNAIO 2017 DOMENICA

2017 GENNAIO 2017 DOMENICA * www.bp-immobiliare.it 2017 GENNAIO 2017 1 2 S. Basilio e Gregorio 18 5 S. Amelia ' 2 9 S. Giuliano 25 15 31 3 16 S. Marcello S. Mario SS. Sebastiano e Fabio S. Amelia S. Agnese S. Antonio Abate S. Liberata

Dettagli

Verona. calendario2017

Verona. calendario2017 Verona calendario2017 Ponte Pietra Dicembre 16 1 Gio 2 Ven 3 Sab 4 Dom 5 Lun 6 Mar 7 Mer 8 Gio 9 Ven 10 Sab 11 Dom 12 Lun 13 Mar 14 Mer 15 Gio 16 Ven 17 Sab 18 Dom 19 Lun 20 Mar 21 Mer 22 Gio 23 Ven 24

Dettagli

Comune di Montefortino

Comune di Montefortino Comune di Montefortino Provincia di Fermo RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI RACCOLTA UMIDO Utilizza il cassonetto marrone per la raccolta dell UMIDO SI COSA INSERIRE: Avanzi freddi di cibo, scarti di

Dettagli

FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI COMUNE DI CESANO BOSCONE La raccolta differenziata a Cesano Boscone Raccogliere separatamente i rifiuti è un gesto di rispetto

Dettagli

Gennaio Martedì. Battesimo di Gesù. Mercoledì. S. Leonzio. Giovedì. S. Dazio. Venerdì. S. Mauro. Sabato. S. Marcello. Domenica. S. Antonio ab.

Gennaio Martedì. Battesimo di Gesù. Mercoledì. S. Leonzio. Giovedì. S. Dazio. Venerdì. S. Mauro. Sabato. S. Marcello. Domenica. S. Antonio ab. Pro Loco Arba Augura un Buon 00 Gennaio 00 Samantha Faelli 0 S. Madre di Dio S. Basilio S. Genoveffa S. Ermete S. Amelia Epifania di N. S. S. Raimondo di P. S. Massimo S. Giuliano S. Aldo S. Igino 0 Battesimo

Dettagli

Progetto ecoschool: raccolta differenziata

Progetto ecoschool: raccolta differenziata Progetto ecoschool: raccolta differenziata Chi semina. raccoglie? 23/06/2010 progetto raccolta differenziata 1 Introduzione Conoscere le diverse tipologie di rifiuti Cosa fare per migliorare la raccolta?

Dettagli

COMUNE SETTALA ASSESSORATO AMBIENTE CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA

COMUNE SETTALA ASSESSORATO AMBIENTE CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA GIORNALI E RIVISTE LIBRI E QUADERNI FOTOCOPIE E FOGLI VARI CARTONI PIEGATI E SCATOLE PER ALIMENTI IMBALLAGGI DI CARTONE TETRA PAK (LATTE, SUCCHI DI FRUTTA,

Dettagli

EMAIL: ass.adrone@yahoo.it FACEBOOK: Adrone Assoc CELL.: 3381750848

EMAIL: ass.adrone@yahoo.it FACEBOOK: Adrone Assoc CELL.: 3381750848 0 Stampato con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Alessandria EMAIL: ass.adrone@yahoo.it GENNAIO 0 M. Madre di Dio S. Basilio v. S. Genoveffa v. S. Ermete m. S. Amelia

Dettagli

pronti per un nuovo anno

pronti per un nuovo anno pronti per un nuovo anno C ALENDARIO GENNAIO/JANUARY 06 SS. MARIA MADRE DI DIO S. BASILIO VESCOVO S. GENOVEFFA S. ERMETE S. AMELIA EPIFANIA DEL SIGNORE S. LUCIANO S. SEVERINO S. GIULIANO S. ALDO EREMITA

Dettagli

LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO

LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO Percorso di educazione alla sostenibilità per la scuola primaria LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO La natura non spreca. L uomo sì.che fare? CHIEDIAMO AIUTO ALLE MITICHE, FAVOLOSE INSUPERABILI, MEGAGALATTICHE,

Dettagli

GENNAIO. Ricorda di: VOLVERA RUGBY 2015

GENNAIO. Ricorda di: VOLVERA RUGBY 2015 VOLVERA RUGBY F.lli ARCARESE & FIGLI S.R.L. Costruzione Installazione - Assistenza IMPIANTI IDRAULICI - TERMICI CONDIZIONAMENTO LATTONERIA Via Michele Lessona, 3/ A TORINO TEL. 0 1 0 0 - FAX 0 1 0 0 GENNAIO

Dettagli

albero con l ultimo gesto d amore Tel. 366.3457634 continuato www.gaiafuneral.org - info@gaiafuneral.org

albero con l ultimo gesto d amore Tel. 366.3457634 continuato www.gaiafuneral.org - info@gaiafuneral.org Salva un albero Gennaio Dicembre 1 2 3 4 5 6 7 8 9 1 Maria Madre di Dio - Capodanno 2 Ss. Basilio e Gregorio 3 SS. Nome di Gesù 4 S. Ermete 5 S. Amelia 6 Epifania 7 S. Raimondo 8 S. Massimo 9 S. Giuliano

Dettagli

La Raccolta Differenziata a casa tua. guida per le famiglie

La Raccolta Differenziata a casa tua. guida per le famiglie La Raccolta Differenziata a casa tua istruzioni per l uso guida per le famiglie Raccolta Differenziata Le novità Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve

Dettagli

Udine Via de Rubeis, 1 tel. e fax

Udine Via de Rubeis, 1 tel. e fax PREPARAZIONI P RAZI I GALENICHE - OPIFICIO I I FITOTERAPICO T I LABORATORIO RI COSMETICO - ALLESTIMENTO T MANGIMI I UDINE Maria M. Dio UDINE s. Basilio UDINE s. Genoveffa UDINE s. Ermete UDINE s. Amelia

Dettagli

D I V I N O A M O R E. Chiesa a cielo aperto del Beato Zefirino

D I V I N O A M O R E. Chiesa a cielo aperto del Beato Zefirino Chiesa a cielo aperto del Beato Zefirino Gennaio 2015 1 Gio Maria madre di Dio 2 Ven S. Basilio 3 Sab S. Genoveffa 4 Dom S. Ermete 5 Lun S. Amelia 6 Mar Epifania di Nostro Signore 7 Mer S. Luciano 8 Gio

Dettagli

GROPELLO CAIROLI Via Libertà, 47 - Tel

GROPELLO CAIROLI Via Libertà, 47 - Tel . adre di Dio ss. Basilio e Gregorio ss. Nome del Signore sant Ermete s. Amelia + Epifania di N.S. s. Raimondo di P. Battesimo del Signore s. Giuliano s. Aldo s. Igino s. odesto s. Ilario s. Felice s.

Dettagli

ESPOSIZIONE CHIUSA ESPOSIZIONE CHIUSA ESPOSIZIONE CHIUSA ESPOSIZIONE APERTA ESPOSIZIONE CHIUSA ESPOSIZIONE APERTA

ESPOSIZIONE CHIUSA ESPOSIZIONE CHIUSA ESPOSIZIONE CHIUSA ESPOSIZIONE APERTA ESPOSIZIONE CHIUSA ESPOSIZIONE APERTA GENNAiO 07 5 0 5 7 8 0 5 7 8 0 Maria Madre di Dio S. Basilio e Gregorio S. Genoveffa S. Ermete S. Amelia Epifania di N.S. S. Raimondo di P. S. Massimo, S. Severino S. Giuliano S. Aldo S. Igino S. Modesto

Dettagli

Il ricamo sulla porta di casa - Anno 1942: via Torrente (ora via Ten. Ferrito) Foto Gaspare Prestigiacomo Fornita dal Comitato Utopia

Il ricamo sulla porta di casa - Anno 1942: via Torrente (ora via Ten. Ferrito) Foto Gaspare Prestigiacomo Fornita dal Comitato Utopia Il ricamo: un arte una volta coltivata da tutte le donne, emblema di un epoca ormai remota. Fra donne divertite che ricamano, siede un uomo che finge di ricamare. Il nome di quell uomo era Gaspare Prestigiacomo

Dettagli

2008 AUTOFFICINE VANZETTO

2008 AUTOFFICINE VANZETTO 0 AUTOFFICINE VANZETTO Via Pialoi, - 00 MARCON (VE) Tel. 0.0 - Fax 0. officina veicoli industriali Tel. 0. OFF. VEICOLI INDUSTRIALI Assistenza h -. Gennaio 0 S. Madre di Dio Ss. Basilio e Gregorio S. Genoveffa

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

Realizzato dall Amministrazione Comunale in collaborazione con la Biblioteca Comunale

Realizzato dall Amministrazione Comunale in collaborazione con la Biblioteca Comunale Realizzato dall Amministrazione Comunale in collaborazione con la Biblioteca Comunale I vecchi campanili di Montenars: modelli in scala realizzati da Gelindo Castenetto Sant Elena Gennaio 1 V S. Madre

Dettagli

Che cos e il porta a porta?

Che cos e il porta a porta? Che cos e il porta a porta? È un nuovo modo di realizzare la raccolta dei rifiuti urbani. Si eliminano quasi tutti i cassonetti su strada e vengono consegnate ad ogni utenza piccole pattumiere in cui depositare

Dettagli

Distretto pastorale Torino Città

Distretto pastorale Torino Città Distretto pastorale Torino Città Unità Pastorali: 23 parrocchie: 110 abitanti: 993.395 Vicario Episcopale territoriale: Gottardo don Roberto UNITÀ PASTORALE N. 1 - CATTEDRALE Moderatore: Franco can. Carlo

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO COMPETENZE PER LO SVILUPPO 2007 IT 05 1 PO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI 872 2007 Apprendere per orientarsi nella società complessa Codice

Dettagli

Supplemento gratuito al numero odierno del quotidiano Bresciaoggi. Direttore Responsabile: Maurizio Cattaneo

Supplemento gratuito al numero odierno del quotidiano Bresciaoggi. Direttore Responsabile: Maurizio Cattaneo 2015 Supplemento gratuito al numero odierno del quotidiano Bresciaoggi. Direttore Responsabile: Maurizio Cattaneo 2015 Un anno dopo è già una tradizione. Il calendario Bresciaoggi-Aci-1000Miglia, nato

Dettagli

Questo spazio è per una foto da incollare. Ripetere l'operazione con una nuova foto per ogni mese per ottenere un calendario completo personalizzato

Questo spazio è per una foto da incollare. Ripetere l'operazione con una nuova foto per ogni mese per ottenere un calendario completo personalizzato dicembre GENNAIO 2008 febbraio 1 sab ven 1 1 mar 2 dom MARIA MADRE DI DIO S. ANTONIO ABATE sab 2 3 lun dom 3 2 mer 4 mar S. BASILIO VESCOVO S. LIBERATA lun 4 5 mer mar 5 3 gio 6 gio S. GENOVEFFA S. MARIO

Dettagli

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Comune di Lesignano de Bagni COSA VI VIENE FORNITO CARTA, VETRO, PLASTICA, BARATTOLAME e CONTENITORI TETRA PAK Ad ogni famiglia

Dettagli

BUON COMPLEANNO ITALIA L Italia Unita interpretata dai bambini

BUON COMPLEANNO ITALIA L Italia Unita interpretata dai bambini BUON COMPLEANNO ITALIA L Italia Unita interpretata dai bambini nella STORIA classe 5ª L Italia prima e dopo l Unificazione Apertura di scuole pubbliche per combattere l analfabetismo Istituzione del servizio

Dettagli

Trinitapoli Raccolta differenziata porta a porta

Trinitapoli Raccolta differenziata porta a porta 1 Porta a Porta: che cosa cambia? Scompaiono definitivamente i cassonetti stradali 1: Raccolta differenziata Porta a Porta Una grande idea per un mondo libero dai rifiuti il Comune di Trinitapoli attiva

Dettagli

Auguri di Buon Anno 2008 Servizio Innovazione Tecnologica

Auguri di Buon Anno 2008 Servizio Innovazione Tecnologica Auguri di Buon Anno 0 Servizio Innovazione Tecnologica GENNAIO 0 0 0 MARIA MADRE DI DIO S. BASILIO VESCOVO S. GENOVEFFA S. ERMETE S. AMELIA SS. GASPARE BALDASSARRE. E MELCHIORRE S. LUCIANO, S. RAIMONDO

Dettagli

Società Igiene Ambientale. Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Comune di Margherita di Savoia. Istruzioni sulla. raccolta Differenziata

Società Igiene Ambientale. Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Comune di Margherita di Savoia. Istruzioni sulla. raccolta Differenziata Comune di Margherita di Savoia Società Igiene Ambientale Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Istruzioni sulla raccolta Differenziata 1 Raccolta differenziata Porta a Porta il Una grande idea per un mondo libero

Dettagli

Bovolenta. Comune di Bovolenta. Concorso Disegna il tuo calendario! - Scuola Primaria G. Ungaretti - Bagnoli di Sopra - Cl. 4 a

Bovolenta. Comune di Bovolenta. Concorso Disegna il tuo calendario! - Scuola Primaria G. Ungaretti - Bagnoli di Sopra - Cl. 4 a Concorso Disegna il tuo calendario! - Scuola Primaria G. Ungaretti - Bagnoli di Sopra - Cl. 4 a GIPA/NE/0031/2010 Comune di Concorso Disegna il tuo calendario! - Scuola Primaria E. Pestalozzi - Villa del

Dettagli

Udine Via de Rubeis, 1 tel. e fax

Udine Via de Rubeis, 1 tel. e fax PREPARAZIONI P RAZI I GALENICHE - OPIFICIO I I FITOTERAPICO T I LABORATORIO RI COSMETICO - ALLESTIMENTO T MANGIMI I Maria M. Dio s. Basilio s. Genoveffa s. Ermete s. Amelia Epifania di N. S. s. Luciano

Dettagli

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata Derichebourg San Germano Comune di Bonorva I nuovi servizi di raccolta differenziata La composizione dei nostri rifiuti: Raccolte : Servizi previsti - raccolta domiciliare: Rifiuto solido frazione residuale

Dettagli

Raccolta differenziata (RD) per materiale

Raccolta differenziata (RD) per materiale Raccolta differenziata (RD) per materiale I servizi di raccolta differenziata sono effettuati con il sistema porta a porta con: - frequenza di raccolta settimanale di carta, cartone; - frequenza di raccolta

Dettagli

Unità 1. Raccolta differenziata. Lavoriamo sulla comprensione. Ingombranti Conferiti nelle vicinanze Disfarti Riciclare

Unità 1. Raccolta differenziata. Lavoriamo sulla comprensione. Ingombranti Conferiti nelle vicinanze Disfarti Riciclare Unità 1 Raccolta differenziata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere un testo che dà informazioni sulla raccolta differenziata parole relative alla raccolta differenziata e ai rifiuti a usare

Dettagli

Città di San GiorGio a Cremano La differenza? È un piccolo gesto quotidiano. Campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata

Città di San GiorGio a Cremano La differenza? È un piccolo gesto quotidiano. Campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata Città di La differenza? È un piccolo gesto quotidiano Campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata Campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata CALENDARIO DI DEPOTO DEI RIFIUTI

Dettagli

Sabato. Lunedì. Sabato. Lunedì

Sabato. Lunedì. Sabato. Lunedì Lodi 1 Maria Madre di Dio 17 S. Antonio Abate 2 S. Basilio V. 18 S. Liberata 3 S. Genoveffa 19 S. Bassiano 4 Ss. Ermete e Caio 20 Ss. Fabiano e Sebastiano 5 S. Amelia 21 S. Agnese 6 Epifania del NS. Signore

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

SPAZIO PUBBLICITARIO Gennaio 2017

SPAZIO PUBBLICITARIO Gennaio 2017 Gennaio ss. Maria Madre di Dio s. Basilio vescovo s. Genoveffa vergine ss. Ermete e Aggeo s. Amelia vergine Epifania di N.S. s. Luciano - s. Raimondo s. Massimo s. Giuliano s. Aldo s. Igino 5 s. Modesto

Dettagli

ECOCALENDARIO 2016 NORDALENTO CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Stampato su carta riciclata

ECOCALENDARIO 2016 NORDALENTO CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Stampato su carta riciclata ECOCALENDARIO 0 CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA Stampato su carta riciclata Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto scarti di frutta e verdura, alimenti

Dettagli

COMUNE DI FORLIMPOPOLI Provincia di Forlì-Cesena. Raccolta rifiuti Porta a Porta

COMUNE DI FORLIMPOPOLI Provincia di Forlì-Cesena. Raccolta rifiuti Porta a Porta COMUNE DI FORLIMPOPOLI Provincia di Forlì-Cesena Raccolta rifiuti Porta a Porta OBIETTIVO NORMATIVO Al 31 dicembre 2012 la percentuale di Raccolta Differenziata dovrà essere non inferiore al 65% PERCHE

Dettagli

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche istruzioni per l uso Raccolta Differenziata Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve essere gestita in modo

Dettagli

Calendario Raccolta differenziata domiciliare nel Comune. di Monte San Pietro. Utenze domestiche. Per informazioni

Calendario Raccolta differenziata domiciliare nel Comune. di Monte San Pietro. Utenze domestiche. Per informazioni stampato su carta riciclata www.ondecomunicazione.it Per informazioni Servizio Clienti 00..00 chiamata gratuita, attivo dal al dalle.00 alle.00, il dalle.00 alle.00..00 da telefono cellulare chiamata a

Dettagli

GENNAIO. Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato. Venerdì Sabato DOMENICA. Lunedì. Martedì DOMENICA. Lunedì. Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato.

GENNAIO. Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato. Venerdì Sabato DOMENICA. Lunedì. Martedì DOMENICA. Lunedì. Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato. DICEMBRE FEBBRAIO 0 0 a 0 a a a a GENNAIO 0 SS. Basilio e Gregorio SS. Nome del Signore S. Ermete S. Amelia Epifania del Signore S. Luciano S. Massimo S. Giuliano martire S. Aldo S. Igino Papa S. Modesto

Dettagli

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it L Amministrazione Comunale, in collaborazione con REA, avvierà, nel mese di novembre, nel quartiere di

Dettagli

nylon cellophane e borsette copertine plastificate carta oleata carta carbone polistirolo carta sporca

nylon cellophane e borsette copertine plastificate carta oleata carta carbone polistirolo carta sporca Tipologie ed elenco dei materiali Carta e Cartone giornali e riviste libri, quaderni fotocopie e fogli vari (togliendo parti adesive, in plastica o metallo) cartoni piegati imballaggi di cartone scatole

Dettagli

Comune di. Canegrate

Comune di. Canegrate Comune di Canegrate UMIDO ORGANICO Nei sacchetti in Mater-Bi dentro l apposito cestino aerato. Per la raccolta il sacchetto va spostato nel MASTELLO MARRONE da mettere fuori casa. Grandi quantità di verde

Dettagli

ALLEGATO A : SPECIFICHE TECNICHE

ALLEGATO A : SPECIFICHE TECNICHE COMUNE DI MONTECORVINO PUGLIANO PROVINCIA DI SALERNO BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI MATERIALE DI CONSUMO ALLEGATO A : SPECIFICHE TECNICHE Elenco del materiale di consumo oggetto

Dettagli

vetro, bottiglie di plastica, fogli di carta, cartone, ossi grandi, fiori secchi, alimenti, piatti di plastica cartone

vetro, bottiglie di plastica, fogli di carta, cartone, ossi grandi, fiori secchi, alimenti, piatti di plastica cartone Livello A1 Unità 1 Raccolta differenziata Chiavi Lavoriamo sulla comprensione Chiavi 1. Metti i rifiuti nel contenitore giusto. (drag and drop) vetro, bottiglie di plastica, fogli di carta, cartone, ossi

Dettagli

SOLO CARTA E CARTONE SI

SOLO CARTA E CARTONE SI SOLO CARTA E CARTONE CARTA DI GIORNALE, OPUSCOLI, QUADERNI RIVISTE, LIBRI, CARTA DA CANCELLERIA CARTONCI N UNITO A PLASTICA IMBALLI DI CARTONE ONDULATO CARTA OLEATA, CARTA PLASTIFICATA CARTA CARBONE, CARTA

Dettagli

Utenze commerciali: Sacco bianco CARTA E CARTONI. Cosa mettere nel sacco:

Utenze commerciali: Sacco bianco CARTA E CARTONI. Cosa mettere nel sacco: CARTA E CARTONI Giornali e riviste separate da involucri di cellophane, libri e quaderni, fogli e tabulati, carta da pacchi, cartone e cartoncino, sacchetti di carta, scatole di cartoncino per alimenti

Dettagli

calendarioscro 2:Layout 1 09/02/12 11.18 Pagina 1

calendarioscro 2:Layout 1 09/02/12 11.18 Pagina 1 calendarioscro :Layout 0/0/. Pagina calendarioscro :Layout 0/0/. Pagina FO POT - AMBIENTE RITIRO GOMBRANTI A DOMICILIO TEL. 0.0 Gennaio 0 0 S. Maria Madre di Dio S.S. Basilio e Gregorio S. Genoeffa Vergine

Dettagli

COMUNE DI PRESEZZO CALENDARIO

COMUNE DI PRESEZZO CALENDARIO ristorante gourmet il gusto di essere unici... Il ristorante...l arte di interpretare i desideri Gourmet dove la passione per la Buona Cucina sposa il gusto del bello...perchè un piatto si mangi prima

Dettagli

Calendario Onoranze Funebri F.lli Pinzi Via G.M. Bravo, Leno (BS)

Calendario Onoranze Funebri F.lli Pinzi Via G.M. Bravo, Leno (BS) Calendario 2017 Chiesetta San Nazzaro e Celso (vista invernale) - Ceresa Davide GENNAIO 2017 1 Domenica S. Madre di Dio 2 Lunedì S. Basilio 3 Martedì S. Genoveffa 4 Mercoledì S. Ermete 5 Giovedì S. Amelia

Dettagli

febbraio gennaio un cielo azzurro bianco come il latte in cui decollano come farfallette e volano le mucche volano.

febbraio gennaio un cielo azzurro bianco come il latte in cui decollano come farfallette e volano le mucche volano. Mondi di Carta Le mucche dormono e con il fiato fan le nuvolette e sognano le mucche sognano un cielo azzurro bianco come il latte in cui decollano come farfallette e volano le mucche volano. gennaio 0

Dettagli

Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Utenze domestiche Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani. lo sapevate che: Per fare una tonnellata di carta ci vogliono 15 alberi, mentre per fare una tonnellata di carta riciclata neanche

Dettagli

Comune di Bobbio Pellice

Comune di Bobbio Pellice Comune di Bobbio Pellice 2010 LA NUOVA RACCOLTA RIFIUTI Ecopunto Ecoisola Orario 2010 Delle ecoisole più vicine Torre Pellice Luserna S.G. Lunedì chiuso 14,00/17,00 Martedì 13,30/16,30 chiuso chiuso 14,00/17,00

Dettagli

OGNI COSA AL SUO POSTO

OGNI COSA AL SUO POSTO Con il contributo di: OGNI COSA AL SUO POSTO ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA I VANTAGGI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA RECUPERO di materiali che possono essere riutilizzati, anziché buttati

Dettagli

il più grande operatore lucano nella vendita di gas naturale

il più grande operatore lucano nella vendita di gas naturale L energia che guarda al futuro LEADER NELLA VENDITA DI GAS METANO SU RETE PER FAMIGLIE E IMPRESE Dal 00, COSVIM ENERGIA è divenuta la Società lucana leader in Basilicata nel settore della vendita di gas

Dettagli

MULTIMEDIA E RETI 2012

MULTIMEDIA E RETI 2012 OPEN SOURCE Crediamo nella qualità dei nostri servizi e perciò non chiudiamo il nostro codice: il cliente ha la possibilità di accedere e modificare il software di kromeidon, nell'ottica della licenza

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta! Comune di Pianella

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta! Comune di Pianella La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Pianella ECOCALENDARIO0 I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla e

Dettagli

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A COMUNE DI OPERA SERVIZIO AMBIENTE ED ECOLOGIA Campagna informativa

Dettagli

CATALOGO. produzione. calendari

CATALOGO. produzione. calendari CATALOGO produzione calendari Calendari Illustrati mod. CUCINA x cm mod. FIORI x cm 0 Maria Madre di Dio ss. Basilio e Gregorio s. Genoveffa s. Ermete s. Amelia Epifania di N.S. s. Raimondo di P. s. Massimo

Dettagli

VILLA FARALDI Differenziamoci. Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future.

VILLA FARALDI Differenziamoci. Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future. VILLA FARALDI Differenziamoci Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future. !!!!! SIAMO IMPEGNATI NEL MIGLIORAMENTO CONTINUO, AIUTATECI A RISPETTARE

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Villamagna ECOCALENDARIO 1 I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla

Dettagli

LABORATORIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

LABORATORIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA LABORATORIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA Che cosa è un RIFIUTO? I RIFIUTI SONO COSE SPORCHE E PUZZOLENTI I RIFIUTI SONO COSE INUTILIZZABILI, SCARTI O COSE ROTTE I RIFIUTI SONO UNA RISORSA PER IL FUTURO, DA

Dettagli

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO COMUNE DI SALE MARASINO L obiettivo delle norme italiane, conforme alle indicazioni dell Unione Europea, è il 65% di Raccolta Differenziata entro il 31 dicembre 2012 per garantire una migliore qualità

Dettagli

Vulcano Buono ı Nola (NA)

Vulcano Buono ı Nola (NA) Festival interculturale itinerante 2013 Libertad y Orden Ministerio de Cultura República de Colombia Regione Trentino Alto Adige Provincia Autonoma di Trento Libertad y Orden Ministerio de Relaciones

Dettagli

Quartiere Valle di Vado

Quartiere Valle di Vado carta, cartone e cartoncino: raccolta porta a porta il venerdì vetro e scatolame: campane verdi stradali plastica: raccolta porta a porta il giovedì abiti usati: contenitori stradali o presso la piattaforma

Dettagli

Comune di Cavacurta. Provincia di Lodi CAVACURTA - Via Roma 10 Tel Fax eco Calendario 2016

Comune di Cavacurta. Provincia di Lodi CAVACURTA - Via Roma 10 Tel Fax eco Calendario 2016 eco Calendario UO Fombio - www.linea-gestioni.it 0 Gennaio Maria Madre di Dio Basilio e Gregorio Genoveffa Fausta Amelia Epifania Raimondo Severino Giuliano Aldo Battesimo del Signore Modesto Ilario Felice

Dettagli

venerdì sabato domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì S. Aristide indifferenziati

venerdì sabato domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì S. Aristide indifferenziati S. Alfonso S. Eusebio imballaggi leggeri S. Lidia S. Giovanni Vianney S. Maria Magg Trasfiguraz. del Signore S. Sista II S. Domenico S. Romano imballaggi leggeri S. Lorenzo S. Chiara S. Ercolano S. Ippolito

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Tollo REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO1 I rifiuti organici

Dettagli

Facoltà di. Facoltà di. Giurisprudenza XXXXX FOTO. Calendario

Facoltà di. Facoltà di. Giurisprudenza XXXXX FOTO. Calendario Facoltà di Facoltà di Giurisprudenza XXXXX FOTO Calendario Milano a.a. 2016-2017 Settembre/Ottobre 2016 Novembre 2016 Dicembre 2016 19 L s. Gennaro 1 M Tutti i Santi 1 G s. Eligio 20 M s. Candida 2 M Commemoraz

Dettagli

Dal 1882, Banca per il Paese.

Dal 1882, Banca per il Paese. Dal 1882, Banca per il Paese. calendario sammarinese fotografie di Luciano Tomasin 2015 ph: lucianotomasinstudio gennaio LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA 1 2 3 4 s. Amelia 5 6 7

Dettagli

riciclabili per natura

riciclabili per natura Comunità montana Walser alta Valle del Lys riciclabili per natura in collaborazione con: carta vetro e ALLUMiNio imballaggi in plastica rifiuti indifferenziati apparecchi elettrici ed elettronici ingombranti

Dettagli

IL FUTURO DEI RIFIUTI NELLE NOSTRE MANI. Corso di formazione sulla raccolta differenziata

IL FUTURO DEI RIFIUTI NELLE NOSTRE MANI. Corso di formazione sulla raccolta differenziata IL FUTURO DEI RIFIUTI NELLE NOSTRE MANI Corso di formazione sulla raccolta differenziata I rifiuti: un problema? Sono tanti Ogni italiano (neonati compresi) produce in media 532 Kg di rifiuti all anno

Dettagli

Facoltà di. Facoltà di. Scienze linguistiche e XXXXX. letterature straniere FOTO. Calendario

Facoltà di. Facoltà di. Scienze linguistiche e XXXXX. letterature straniere FOTO. Calendario Facoltà di Facoltà di Scienze linguistiche e XXXXX letterature straniere FOTO Calendario Brescia a.a. 2016-2017 Settembre/Ottobre 2016 Novembre 2016 Dicembre 2016 19 L * s. Gennaro vescovo 1 M Tutti i

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16

RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16 RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16 SACCHETTO AVORIO (biodegradabile e compostabile) NEL CONTENITORE MARRONE > ORGANICO COSA: briciole, bucce di frutta e verdura, lettiera per animali,

Dettagli

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI A DOMICILIO Il nuovo sistema di raccolta prevede un cambiamento del calendario settimanale di raccolta così organizzato: MARTEDI' 1 e 3 martedì

Dettagli

Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Stabilimenti balneari Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani. lo sapevate che: Per fare una tonnellata di carta ci vogliono 15 alberi, mentre per fare una tonnellata di carta riciclata neanche

Dettagli

Per produrre UNA TONNELLATA di carta da cellulosa vergine occorrono: 15 alberi 440.000 litri d acqua 7.600 kwh di energia elettrica

Per produrre UNA TONNELLATA di carta da cellulosa vergine occorrono: 15 alberi 440.000 litri d acqua 7.600 kwh di energia elettrica carta Per produrre UNA TONNELLATA di carta da cellulosa vergine occorrono: 15 alberi 440.000 litri d acqua 7.600 kwh di energia elettrica Per produrre UNA TONNELLATA di carta riciclata invece bastano:

Dettagli

Comune di. Camaiore FACCIO LA DIFFERENZIATA: SEPARO, RECUPERO, RICICLO

Comune di. Camaiore FACCIO LA DIFFERENZIATA: SEPARO, RECUPERO, RICICLO Comune di Camaiore CAMAIORE VERSO RIFIUTI ZERO FACCIO LA DIFFERENZIATA: SEPARO, RECUPERO, RICICLO IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA COMPOSTAGGIO DOMESTICO Contenitori fissi UMIDO ORGANICO CARTA, CARTONE E

Dettagli

A Pretoro si fa la differenzia...

A Pretoro si fa la differenzia... A Pretoro si fa la differenzia... REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto

Dettagli

Facoltà di. Facoltà di. Psicologia XXXXX FOTO. Calendario

Facoltà di. Facoltà di. Psicologia XXXXX FOTO. Calendario Facoltà di Facoltà di Psicologia XXXXX FOTO Calendario Brescia a.a. 2016-2017 Settembre/Ottobre 2016 Novembre 2016 Dicembre 2016 LT LM LT LM LT LM 19 L s. Gennaro 1 M Tutti i Santi 1 G s. Eligio 20 M s.

Dettagli

Comune di. Camaiore FACCIO LA DIFFERENZIATA: SEPARO, RECUPERO, RICICLO LIDO ZONA MARE OPUSCOLO INFORMATIVO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE

Comune di. Camaiore FACCIO LA DIFFERENZIATA: SEPARO, RECUPERO, RICICLO LIDO ZONA MARE OPUSCOLO INFORMATIVO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE Comune di Camaiore CAMAIORE VERSO RIFIUTI ZERO FACCIO LA DIFFERENZIATA: SEPARO, RECUPERO, RICICLO OPUSCOLO INFORMATIVO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE LIDO ZONA MARE IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A

Dettagli

rifiuti come, dove, quando

rifiuti come, dove, quando rifiuti come, dove, quando 71% del totale dei rifiuti domestici prodotti a Rovereto viene differenziato grazie all impegno di tutti i cittadini.* Solo con la collaborazione di ognuno si può aumentare ancora

Dettagli