Collegio dei Docenti del 14 maggio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Collegio dei Docenti del 14 maggio"

Transcript

1 Collegio dei Docenti del 14 maggio

2 3.Modalità di conduzione degli scrutini finali e criteri per la valutazione degli alunni

3 Normativa di riferimento C.M. 895 del , esplicativa del D. lgs. 59/04 per le parti non in contrasto con le disposizioni successive. D. L. 137 del L. 169 del DPR n. 122 del C. M. 3/2015 Adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione.

4 Scuola Primaria Oggetto della valutazione Processo di apprendimento. Rendimento scolastico complessivo, nel rispetto degli obiettivi di apprendimento previsti nel Piano dell Offerta Formativa. Apprendimenti disciplinari: valutazione espressa in decimi. I voti sulla scheda di valutazione vanno riportati in lettere. I.R.C.: valutazione espressa con giudizio sintetico. Comportamento: valutazione espressa con giudizio, riportato sul documento di valutazione.

5 Scuola Primaria La valutazione compete, collegialmente, ai docenti contitolari della classe. Ciascun docente propone la valutazione relativa alla propria disciplina, che viene approvata dal team docenti.

6 Scuola Primaria Requisiti per l ammissione alla classesuccessiva: piano di studi personalizzato impegno di studio e di frequenza scolastica livello di conoscenze adeguato rendimento scolastico adeguato.

7 Scuola Primaria Nel caso in cui l ammissione alla classe successiva sia comunque deliberata in presenza di carenze relativamente al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, si verbalizza in sede di scrutinio e si inserisce una specifica nota al riguardo nel giudizio globale.

8 Scuola Primaria Nel documento di valutazione Le Note alle valutazioni disciplinari verranno sostituite con una di queste diciture, da inserire nel Giudizio globale AREA COMPETENZE - : L alunno/a presenta lacune negli obiettivi di apprendimento della/delle discipline di L alunno/a presenta gravi lacune negli obiettivi di apprendimento della/delle discipline di

9 Scuola Primaria La non ammissione alla classe successiva all interno del periodo biennale (cioè dalla classe seconda alla terza e dalla classe quarta alla quinta) spetta ai docenti di classe con decisione unanime, in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione. Nel passaggio invece da un periodo didattico ad un altro non è più richiesta l unanimità nella delibera di non ammissione.

10 Scuola Primaria In caso di non ammissione alla classe successiva Il Consiglio di classe redigerà una relazione motivata, contenente: la descrizione delle carenze di comportamento e di apprendimento la personalizzazione degli apprendimenti stabilita dal consiglio di classe l esito delle verifiche periodiche effettuate le modalità di collaborazione con la famiglia la descrizione dei successivi interventi integrativi durante l ultima parte dell anno scolastico le motivazioni circa il mancato effetto degli interventi integrativi

11 Scuola Secondaria di I grado Oggetto della valutazione Processo di apprendimento Rendimento scolastico complessivo, nel rispetto degli obiettivi di apprendimento previsti nel Piano dell Offerta Formativa Apprendimenti disciplinari: valutazione espressa in decimi, secondo i descrittori comuni definiti nei Gruppi disciplinari. I voti sulla scheda di valutazione vanno riportati in lettere.

12 Scuola Secondaria di I grado Oggetto della valutazione I.R.C. valutazione espressa con giudizio sintetico. Comportamento: valutazione espressa in decimi, secondo gli indicatori deliberati nel Collegio Docenti del 18 settembre Il voto numerico è riportato sul documento di valutazione; gli indicatori sono stati illustrati alle famiglie nelle assemblee di classe ed agli alunni.

13 Scuola Secondaria di I grado La valutazione compete al Consiglio di classe, anche a maggioranza. Ciascun docente propone la valutazione relativa alla propria disciplina, che viene approvata dal Consiglio di classe. Gli obiettivi per la formulazione del voto di comportamento sono valutati collegialmente in sede di scrutinio del primo e del secondo quadrimestre.

14 Scuola Secondaria di I grado Requisiti per l ammissione alla classe successiva: piano di studi personalizzato impegno di studio e di frequenza scolastica livello di conoscenze adeguato rendimento scolastico adeguato comportamento con valutazione non inferiore a sei decimi valutazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina assenze non superiori a un quarto dell orario annuale personalizzato. Le deroghe sono previste in casi eccezionali purché non pregiudichino la possibilità di valutare.

15 Scuola Secondaria di I grado L ammissione alla classe successiva può essere deliberata dal consiglio di classe anche in presenza di carenze relativamente al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. In questo caso, occorre motivare l ammissione nel verbale di scrutinio e comunicare alla famiglia, con lettera che accompagni il documento di valutazione, in quali discipline l alunno presenti lacune/gravi lacune/gravissime lacune. Tale lettera dovrà contenere anche le indicazioni per il recupero.

16 Scuola Secondaria di I grado In caso di non ammissione alla classe successiva Il Consiglio di classe redigerà una relazione motivata, eventualmente assunta nel verbale, contenente: la descrizione delle carenze di comportamento e di apprendimento la personalizzazione degli apprendimenti stabilita dal consiglio di classe l esito delle verifiche periodiche effettuate le modalità di collaborazione con la famiglia la descrizione dei successivi interventi integrativi durante l ultima parte dell anno scolastico le motivazioni circa il mancato effetto degli interventi integrativi

17 In entrambi gli ordini di scuola Alunni con disabilità certificate La valutazione è riferita al comportamento, alle discipline e alle attività svolte sulla base del Piano Educativo Individualizzato. La valutazione è espressa con voto in decimi. I docenti di sostegno partecipano alla valutazione di tutti gli alunni.

18 In entrambi gli ordini di scuola Alunni con Bisogni Educativi Speciali Si richiama il Protocollo Inclusione pubblicato sul sito

19 In entrambi gli ordini di scuola Alunni stranieri neo-iscritti alla scuola italiana prevedere tempi più lunghi per il raggiungimento degli obiettivi può significare rinviare alla classe successiva gli apprendimenti di una o più discipline. Tale scelta risulterà nella verifica del piano di studi personalizzato (verbale del Consiglio di classe). Sarà espressa sulla scheda di valutazione con la dicitura Non valutato come previsto nel Piano di studi personalizzato e motivata nel verbale dello scrutinio.

20 Il documento di valutazione sarà stampato dai docenti di classe e sottoscritto dal Dirigente Scolastico. Le schede della primaria saranno stampate con il programma in uso. Le schede della secondaria saranno stampate con il programma del registro Classeviva.

21 4.Deroghe al limite dei tre quarti di presenza del monte ore annuale per la valutazione degli alunni della Scuola Secondaria di I grado (C.M. n. 20 del 4 marzo 2011)

22 NORMATIVA DI RIFERIMENTO DPR 122/2009 Regolamento sulla valutazione: ai fini della validità dell anno scolastico ( ) per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell orario annuale personalizzato. le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali ( ) motivate e straordinarie deroghe al limite dei tre quarti di presenza. Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati.

23 NORMATIVA DI RIFERIMENTO La Circolare n. 20 del 4/3/2011 ha precisato che: spetta al Collegio dei docenti definire i criteri generali che legittimano la deroga al limite minimo di presenza; è compito del consiglio di classe verificare, nel rispetto dei criteri definiti dal Collegio, se il singolo allievo abbia superato il limite massimo consentito di assenze e se tali assenze, pur rientrando nelle deroghe previste dal Collegio, impediscano di procedere alla fase valutativa, considerata la non sufficiente permanenza del rapporto educativo.

24 Condizioni per la deroga impegni sportivi a carattere agonistico di livello provinciale o superiore situazioni personali e familiari dichiarate patologie certificate, in presenza di progressi negli apprendimenti disabilità certificata, in presenza di progressi negli apprendimenti

25 9.Criteri formulazione orario delle lezioni A.S. 2015/16

26 Contrattazione di Istituto ART. 35 (Orario delle lezioni) La formulazione dell orario delle lezioni è competenza del dirigente scolastico con il quale collaborerà un apposito ristretto gruppo di lavoro costituito da personale disponibile, che si avvarrà (quando sarà possibile) anche di appositi programmi informatici. Nella formulazione dell orario saranno seguiti prioritari criteri di funzionalità didattica: distribuzione delle discipline nell arco settimanale e nell arco della giornata ore comuni per attività disciplinari accorpamento di ore per compiti in classe. L orario delle lezioni dovrà essere il più possibile compatto.

27 Scuola Primaria Si terrà conto delle seguenti indicazioni di massima: le frazioni di insegnamento/apprendimento dovranno consentire un sereno e disteso svolgimento delle attività ed evitare un eccessiva alternanza dei docenti; la distribuzione delle discipline nella giornata e nella settimana scolastica terrà conto dei ritmi biopsichici e delle facoltà che le discipline impegnano, in applicazione del principio della rotazione, considerando anche il carico dei libri richiesti ai ragazzi; un razionale utilizzo degli spazi comuni, anche tenendo conto dei Progetti del plesso; orario del docente prevalente: da 8 a 12 ore settimanali.

28 Scuola Secondaria di I grado Collocazione dei due intervalli nelle 6 ore alle e alle Orario mensa classi a TP Lunedì e giovedì ore Mercoledì ore 12.00

29 Giorno, collocazione, durata laboratori TP Mercoledì, ore Classi I Italiano, Matematica, Operativi Classi II Matematica, Operativi, Italiano Quadrimestrale con inversione di Italiano e Matematica. Le discipline, la durata e la numerosità dei gruppi dei Laboratori Operativi saranno definite con l organico di fatto.

30 Criteri discipline: ore separate per Musica, Ed. Fisica limitare, per quanto possibile, la contemporaneità di classi in palestra ore accorpate per Arte, Tecnologia blocchi di due/tre ore per Matematica/Lettere.

31 Per tutti gli ordini di scuola Orario docenti di sostegno Il consiglio di classe/team docenti indicherà la distribuzione del monte ore assegnato sulle diverse discipline, tenendo conto della situazione dell alunno e della sua disabilità, nonché dell eventuale richiesta di orario personalizzato. Il Dirigente Scolastico definirà l orario di servizio.

32 10. Calendario scolastico e assegnazione dei docenti alle classi A.S. 2015/16

33 D. G. R. LOMBARDIA 3318 del 18 aprile 2012 Definisce un calendario pluriennale Differenzia l inizio delle lezioni tra Infanzie e Primarie e Secondarie Consente l avvio anticipato concordato con gli EELL Ribadisce il rispetto del monte ore annuale previsto per le discipline Introduce modalità di coordinamento territoriale: il calendario scolastico si configura come strumento di programmazione territoriale perciò la sospensione delle lezioni per un massimo di tre giorni dovrà essere annualmente e preventivamente concordata con gli Enti Locali

34 Criteri assegnazione dei docenti alleclassi: Contrattazione di Istituto Proposte motivate dei Gruppi disciplinari/ dei Consigli di Interclasse/ di Intersezione Decisione autonoma del Dirigente per situazioni particolari

Modalità di conduzione degli. la valutazione degli alunni

Modalità di conduzione degli. la valutazione degli alunni Modalità di conduzione degli scrutini finali e criteri per la valutazione degli alunni Normativa di riferimento C.M. 895 del 3.12.2004, esplicativa del D. lgs. 59/04 per le parti non in contrasto con le

Dettagli

Collegio dei Docenti del 6 dicembre

Collegio dei Docenti del 6 dicembre Collegio dei Docenti del 6 dicembre 2017 17.00 18.00 9.Valutazione periodica e finale degli apprendimenti: indicazioni operative Nuova normativa di riferimento DPR n. 122 del 22.6.2009 L. 107/2015 D. lgs.

Dettagli

CRITERI DI AMMISSIONE/NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA E ALL ESAME DI STATO DELIBERATI DAL COLLEGIO DOCENTI NELLA SEDUTA DEL 15 MAGGIO 2018

CRITERI DI AMMISSIONE/NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA E ALL ESAME DI STATO DELIBERATI DAL COLLEGIO DOCENTI NELLA SEDUTA DEL 15 MAGGIO 2018 CRITERI DI AMMISSIONE/NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA E ALL ESAME DI STATO DELIBERATI DAL COLLEGIO DOCENTI NELLA SEDUTA DEL 15 MAGGIO 2018 Scuola Primaria 1. Il Consiglio della Classe/team analizza

Dettagli

VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE. I.C. MATILDE DI CANOSSA «Terre matildiche mantovane» 8/11/ /11/2017

VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE. I.C. MATILDE DI CANOSSA «Terre matildiche mantovane» 8/11/ /11/2017 VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE I.C. MATILDE DI CANOSSA «Terre matildiche mantovane» 8/11/2017 13/11/2017 Art. 1 Oggetto e finalità della valutazione e certificazione - IL PROCESSO FORMATIVO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DAVOLI MARINA

ISTITUTO COMPRENSIVO DAVOLI MARINA ISTITUTO COMPRENSIVO DAVOLI MARINA DOCUMENTO CRITERI PER L AMMISSIONE DEGLI ALUNNI ALLA CLASSE SUCCESSIVA E ALL ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Approvato dal Collegio dei Docenti

Dettagli

Circolare n. 207 Milano, Oggetto: SCRUTINI FINALI e ADEMPIMENTI DI FINE ANNO

Circolare n. 207 Milano, Oggetto: SCRUTINI FINALI e ADEMPIMENTI DI FINE ANNO Circolare n. 207 Milano, 23.05.2016 Oggetto: SCRUTINI FINALI e ADEMPIMENTI DI FINE ANNO CALENDARIO DEGLI SCRUTINI FINALI 7 giugno 8 giugno 9 giugno 10 giugno 8.00 1C 1G 8.30 2C 2G 9.00 3C 3G 9.30 4C 4G

Dettagli

Oggetto: Validità anno scolastico 2018/2019- Criteri di deroga in caso di superamento del limite massimo delle ore di assenza.

Oggetto: Validità anno scolastico 2018/2019- Criteri di deroga in caso di superamento del limite massimo delle ore di assenza. DIREZIONE DIDATTICA STATALE BARONISSI (SA) Viale Sandro Pertini, 2-84081 BARONISSI (SA) - c.f. 80023960653 - c.m. SAEE01400B tel. 089.828291 089.828286 sito: www.circolodidatticobaronissi.edu.it codice

Dettagli

La valutazione nella scuola del primo ciclo Insegnare, valutare e certificare

La valutazione nella scuola del primo ciclo Insegnare, valutare e certificare La valutazione nella scuola del primo ciclo Insegnare, valutare e certificare LINKYOU WEBINAR Prof.ssa Nora Terzoli 17 gennaio 2018 I contenuti del Webinar La normativa di riferimento Le finalità generali

Dettagli

REGOLAMENTO SULLE DEROGHE AL LIMITE DELLE ASSENZE

REGOLAMENTO SULLE DEROGHE AL LIMITE DELLE ASSENZE REGOLAMENTO SULLE DEROGHE AL LIMITE DELLE Allegato "B" al Regolamento Interno www.volta.gov.it Il presente Regolamento Interno è stato oggetto di delibera del Collegio Docenti in data 27/09/2018. Mod.

Dettagli

INTESTAZIONE SCUOLA VERBALE SCRUTINI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO CLASSI III

INTESTAZIONE SCUOLA VERBALE SCRUTINI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO CLASSI III INTESTAZIONE SCUOLA VERBALE SCRUTINI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO CLASSI III Il giorno, alle ore, presso la sede dell Istituto si riunisce il Consiglio di Classe della con la sola presenza dei docenti,

Dettagli

Principi. Oggetto e finalità della valutazione e della certificazione Valutazione nel primo ciclo Ammissione alla classe successiva nella scuola

Principi. Oggetto e finalità della valutazione e della certificazione Valutazione nel primo ciclo Ammissione alla classe successiva nella scuola Principi. Oggetto e finalità della valutazione e della certificazione Valutazione nel primo ciclo Ammissione alla classe successiva nella scuola primaria Rilevazioni nazionali sugli apprendimenti delle

Dettagli

DOCUMENTO DELLA VALUTAZIONE DI ISTITUTO

DOCUMENTO DELLA VALUTAZIONE DI ISTITUTO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Luigi Giuseppe POMA Via Toledo,9 27026 GARLASCO (PV) Tel. n.0382/822817-810259 Fax n.0382/820877 - e mail: pvic835004@istruzione.it

Dettagli

VERBALE n. cognome e nome Discipline Cognome e nome Discipline

VERBALE n. cognome e nome Discipline Cognome e nome Discipline VERBALE n. Il giorno x, del mese di giugno, dell anno 2016 alle ore X, nei locali della sede centrale dell Istituto, si è riunito il consiglio di classe della classe X sez X indirizzo X per procedere alle

Dettagli

(TABELLA A) Griglia per attribuzione del voto di comportamento

(TABELLA A) Griglia per attribuzione del voto di comportamento Responsabile e propositivo (TABELLA A) Griglia per attribuzione del voto di comportamento VOTO OBIETTIVI INDICATORI DESCRITTORI L alunno è corretto nei rapporti con tutti gli operatori scolastici. Rispetta

Dettagli

NUOVA VALUTAZIONE PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S. 2017/18

NUOVA VALUTAZIONE PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S. 2017/18 NUOVA VALUTAZIONE PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S. 2017/18 Dal 1^ settembre 2017 è in vigore il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze

Dettagli

Lunedì 3 settembre. Venerdì 28 settembre. Durata h. 2

Lunedì 3 settembre. Venerdì 28 settembre. Durata h. 2 Lunedì 3 settembre SCUOLA SECONDARIA PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA : COLLEGIO DOCENTI a.s.2018/19 (art. 28 c. 4 CCNL) h 2 Approvazione verbale seduta precedente Struttura organizzativa I.C. Villa Carcina

Dettagli

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181,

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (GU n.112

Dettagli

VALIDITA DELL ANNO SCOLASTICO E VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI

VALIDITA DELL ANNO SCOLASTICO E VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI Art. 5 del D. L.gs. n. 62/2017Norme in materia di valutazione e certificazione del primo ciclo Art. 5 D. Lgs. n.62/2017 Richiama l art. 11, comma 1, del D.Lvo 59/2004: ai fini della validità dell'anno

Dettagli

INTESTAZIONE SCUOLA VERBALE SCRUTINI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO CLASSE I o II

INTESTAZIONE SCUOLA VERBALE SCRUTINI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO CLASSE I o II INTESTAZIONE SCUOLA VERBALE SCRUTINI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO CLASSE I o II Il giorno, alle ore, presso la sede dell Istituto si riunisce il Consiglio di Classe della con la sola presenza dei docenti,

Dettagli

Decreto legislativo n.62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO

Decreto legislativo n.62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO Decreto legislativo n.62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO Normativa principale di riferimento Art. Costituzione n. 76 87 L. n. 107/2017

Dettagli

Valutazione D.Lgs. 62/2017 Collegi tecnici del 6 e 9 Novembre 2017

Valutazione D.Lgs. 62/2017 Collegi tecnici del 6 e 9 Novembre 2017 Valutazione D.Lgs. 62/2017 Collegi tecnici del 6 e 9 Novembre 2017 Principi Generali: oggetto e finalità valutazione DPR 122/2009 La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il COMPORTAMENTO

Dettagli

VERBALE FINALE DELLO SCRUTINIO DELLA CLASSE 1^ 2^

VERBALE FINALE DELLO SCRUTINIO DELLA CLASSE 1^ 2^ VERBALE FINALE DELLO SCRUTINIO DELLA CLASSE 1^ 2^ Oggi, giugno 2015 alle ore, nell aula della scuola secondaria di primo grado dell Istituto Comprensivo 1 di Montebelluna si riunisce il Consiglio della

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE RIUNIONI COLLEGIALI ANNO SCOLASTICO

PIANO ANNUALE DELLE RIUNIONI COLLEGIALI ANNO SCOLASTICO COLLEGIO DEI DOCENTI E possibile la convocazione straordinaria del Collegio, oltre le riunioni definite nella presente tabella PERIODO FINALITA' DURATA Designazione dei collaboratori da parte del Dirigente

Dettagli

DOCUMENTO SUGLI ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE

DOCUMENTO SUGLI ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE DOCUMENTO SUGLI ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE APPROVATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 16/05/2018 1 VALIDITA DELL ANNO SCOLASTICO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (Rif. Art.5

Dettagli

Circolare n. 90 Trebisacce, 03/06/2019

Circolare n. 90 Trebisacce, 03/06/2019 Circolare n. 90 Trebisacce, 03/06/2019 Ai Docenti e p.c. al DSGA Al sito web Oggetto: Convocazione Consigli di Classe e disposizioni relative agli scrutini e agli adempimenti di fine A.S. 2018/19 Visto

Dettagli

PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI

PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo San Martino Siccomario Via Lombardia 6 27028 San Martino Siccomario Tel.: 0382 496139 - - Fax: 0382 556220 e-mail: pvic81600p@istruzione.it

Dettagli

Prot. n. 2033/II.5 San Severo, 10/06/2019 Agli Studenti Ai loro Genitori Liceo Classico e Liceo Scientifico Al sito web istituzionale

Prot. n. 2033/II.5 San Severo, 10/06/2019 Agli Studenti Ai loro Genitori Liceo Classico e Liceo Scientifico Al sito web istituzionale Cod. Test Center AJXK0001 ISTITUTO STATALEDI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Liceo Scientifico G. Checchia Rispoli - Liceo Classico M. Tondi Viale 2 Giugno - 71016 SAN SEVERO (FG) Tel. 0882/22.24.19 -

Dettagli

REGOLAMENTO RECANTE I CRITERI DI VALUTAZIONE E DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

REGOLAMENTO RECANTE I CRITERI DI VALUTAZIONE E DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SERINO P.zza Cicarelli,16 83028 SERINO (Av)-Ambito Territoriale AV 1 -REGIONE CAMPANIA- Cod. Min. AVIC88100V-C.F.

Dettagli

Delibera provinciale n. 2485/2009 VALUTAZIONE DEGLI/DELLE ALUNNI/E DELLE SCUOLE PRIMARIE E DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO DELLA PROVINCIA

Delibera provinciale n. 2485/2009 VALUTAZIONE DEGLI/DELLE ALUNNI/E DELLE SCUOLE PRIMARIE E DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO DELLA PROVINCIA VALUTAZIONE DEGLI/DELLE ALUNNI/E DELLE SCUOLE PRIMARIE E DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO DELLA PROVINCIA Articolo 3: Oggetto e finalità della valutazione i processi di apprendimento e il profitto

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Circolare 287 Catania, 26 maggio 2017 Ai docenti Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di Primo Grado Al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Sig. Nunzio Arcidiacono TRASMESSA

Dettagli

Questo argomento va inserito alla fine del capitolo STUDIO DI. Caso n. 19 Richiesta di accesso agli atti per una non ammissione alla classe successiva

Questo argomento va inserito alla fine del capitolo STUDIO DI. Caso n. 19 Richiesta di accesso agli atti per una non ammissione alla classe successiva Questo argomento va inserito alla fine del capitolo STUDIO DI CASO E INCIDENTE CRITICO (INCIDENT) a pag. 609 Caso n. 19 Richiesta di accesso agli atti per una non ammissione alla classe successiva Un genitore

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI. Regolamento (D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122) Art. 1 Oggetto del regolamento Finalità e caratteri della valutazione

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI. Regolamento (D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122) Art. 1 Oggetto del regolamento Finalità e caratteri della valutazione LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI Testo in vigore dal 20.08.2009 Regolamento (D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122) Art. 1 Oggetto del regolamento Finalità e caratteri della valutazione 2. La valutazione è espressione

Dettagli

Libri di Testo. Ultima Nota MIUR 2017

Libri di Testo. Ultima Nota MIUR 2017 Libri di Testo Ultima Nota MIUR 2017 La Nota conferma la precedente n.2581 del 9 Aprile 2014. Il D.M. n.781/2013 individua tre tipologie di libri di testo che il Collegio può adottare: a)libro di testo

Dettagli

LICEO STATALE G. NOVELLO

LICEO STATALE G. NOVELLO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca LICEO STATALE G. NOVELLO Scientifico Classico Linguistico Codice Fiscale 90501630157 - C.M. LOPS02000T Viale Giovanni XXIII, 7-26845 CODOGNO (LO)

Dettagli

INTEGRAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

INTEGRAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO S. ORSOLA Scuola dell Infanzia Paritaria Scuola Primaria Paritaria Scuola Secondaria di Primo Grado Paritaria Via Garibaldi, 20 42016 GUASTALLA (RE) - tel. e fax segreteria 0522/218462

Dettagli

Essa assume diverse funzioni in rapporto alla sua collocazione nel processo educativo:

Essa assume diverse funzioni in rapporto alla sua collocazione nel processo educativo: Valutazione La valutazione è un atto imprescindibile della prassi didattica, presente in tutti i momenti del percorso curricolare, ha lo scopo infatti, di monitorare l intero processo d insegnamento-apprendimento

Dettagli

COME CAMBIA LA VALUTAZIONE NEL PRIMO CICLO

COME CAMBIA LA VALUTAZIONE NEL PRIMO CICLO COME CAMBIA LA VALUTAZIONE NEL PRIMO CICLO D. Lvo 62 del 13.04.2017 D. M. 741 del 03.10.2017 D. M. 742 DEL 03.10.2017 Nota MIUR prot. 1865 del 10.10.2017 a cura del servizio ispettivo dell USR per il Veneto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA SCOGLIO di LIVRAGA MODALITÁ DI VERIFICA E VALUTAZIONE

ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA SCOGLIO di LIVRAGA MODALITÁ DI VERIFICA E VALUTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA SCOGLIO di LIVRAGA MODALITÁ DI VERIFICA E VALUTAZIONE Aggiornamento a.s. 2017 2018 1 INDICE Introduzione. pag. 3 SCUOLA DELL INFANZIA pag. 4 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA. Durata h 2. Lunedì 3 settembre COLLEGIO DOCENTI UNITARIO

SCUOLA PRIMARIA. Durata h 2. Lunedì 3 settembre COLLEGIO DOCENTI UNITARIO Lunedì 3 settembre Venerdì 28 settembre Lunedì 29 ottobre Lunedì 18 febbraio h 2 h. 2 h. 2 h. 2 SCUOLA PRIMARIA PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ: a.s.2018/19 (art. 28 c. 4 CCNL) (SCUOLA PRIMARIA-SCUOLA DELL

Dettagli

VERBALE n. cognome e nome Discipline Cognome e nome Discipline

VERBALE n. cognome e nome Discipline Cognome e nome Discipline VERBALE n. Il giorno x, del mese di giugno, dell anno 2016 alle ore X, nei locali della sede centrale dell Istituto, si è riunito il consiglio di classe della classe X sez X indirizzo X per procedere alle

Dettagli

CRITERI DI AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA (d.lgs 62/2017-DM 741/2017-CM 1865/2017)

CRITERI DI AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA (d.lgs 62/2017-DM 741/2017-CM 1865/2017) MINISTERO DELL' ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO DI TOLFA C.U. VIA LIZZERA (Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria I Grado) Cod. Min. RMIC89400P

Dettagli

codiceaoo - CIRCOLARI /05/ DS - U

codiceaoo - CIRCOLARI /05/ DS - U Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO UDINE III Via Magrini 6, 33100 UDINE - Tel. 0432.504101 - Fax 0432.511778 - CF 94127260308 Email: udic85700x@istruzione.it

Dettagli

LA VALUTAZIONE NEL D.L.62 DEL 13 APRILE 2017 ATTUATIVO DELLA LEGGE 107/2015

LA VALUTAZIONE NEL D.L.62 DEL 13 APRILE 2017 ATTUATIVO DELLA LEGGE 107/2015 LA VALUTAZIONE NEL D.L.62 DEL 13 APRILE 2017 ATTUATIVO DELLA LEGGE 107/2015 INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DEI GENITORI DELLA SCUOLA SECONDARIA GUSSAGO, 19 GENNAIO 2018 La valutazione ha valore formativo

Dettagli

Circolari interne. Oggetto: Calendarizzazione degli impegni della Scuola Primaria a.s. 2016/2017 SETTEMBRE

Circolari interne. Oggetto: Calendarizzazione degli impegni della Scuola Primaria a.s. 2016/2017 SETTEMBRE CANTÚ Via Manzoni, 9 0.09.6 Circolare N.5 Cantù, 02/09/206 Ai docenti delle Scuole Primarie Via Daverio, Via Colombo e Via Casartelli Oggetto: Calendarizzazione degli impegni della Scuola Primaria a.s.

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI

LA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI LA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI La valutazione degli alunni ha per oggetto il loro processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo ed è regolato dal Decreto del Presidente

Dettagli

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato DECRETO LEGISLATIVO n. 62 del 13 aprile 2017 a norma dell articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della Legge 107/2015. Norme attuative: Nota MIUR 1865 del 10 ottobre 2017 Norme in materia di valutazione

Dettagli

Art. 1 Principi. Oggetto e finalità della valutazione e della certificazione

Art. 1 Principi. Oggetto e finalità della valutazione e della certificazione OGGETTO: il processo formativo e i risultati di apprendimento di istruzione e formazione Art. 1 Principi. Oggetto e finalità della valutazione e della certificazione ha finalità formativa ed educativa

Dettagli

Appunti dalla Delega 62. Riferimento bibliografico: Una bussola per le deleghe, a cura di G. Cerini e M. Spinosi, Napoli, Tecnodid, 2017

Appunti dalla Delega 62. Riferimento bibliografico: Una bussola per le deleghe, a cura di G. Cerini e M. Spinosi, Napoli, Tecnodid, 2017 Appunti dalla Delega 62 Riferimento bibliografico: Una bussola per le deleghe, a cura di G. Cerini e M. Spinosi, Napoli, Tecnodid, 2017 DLgs 62/2017 - Valutazione Norme in materia di valutazione e certificazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LAGONEGRO VERBALE DELLO SCRUTINIO DEL II QUADRIMESTRE SCUOLA A.S. 2018/19

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LAGONEGRO VERBALE DELLO SCRUTINIO DEL II QUADRIMESTRE SCUOLA A.S. 2018/19 ISTITUTO COMPRENSIVO DI LAGONEGRO VERBALE DELLO SCRUTINIO DEL II QUADRIMESTRE SCUOLA A.S. 2018/19 Il giorno del mese di dell anno 2019, alle ore nell aula del plesso di si è riunito il Consiglio della

Dettagli

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato L. n 107/2015 D. lgs. n 62/2017 attuativo della L. 107/2015 D.M. n 741/2017 Esami di Stato della S.S.

Dettagli

GRIS REGISTRO PROTOCOLLO /11/ P11 - U

GRIS REGISTRO PROTOCOLLO /11/ P11 - U FREQUENZA AI FINI DELLA VALIDITA DELL ANNO SCOLASTICO (delibera Collegio Docenti 10 ottobre 2016) Il D.P.R. n. 122/2009 dispone: - art. 14 c.7 A decorrere dall'anno scolastico di entrata in vigore della

Dettagli

Percorso formativo per docenti VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO D. LGS. 13 APRILE 2017, N. 62

Percorso formativo per docenti VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO D. LGS. 13 APRILE 2017, N. 62 Scuola Polo Regionale per la Campania di San Valentino Torio Percorso formativo per docenti VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO D. LGS. 13 APRILE 2017, N. 62 Giancarlo Cerini Silvana Loiero Mariella Spinosi

Dettagli

La Valutazione ambito cognitivo valutazione iniziale valutazione formativa valutazione sommativa

La Valutazione ambito cognitivo valutazione iniziale valutazione formativa valutazione sommativa La Valutazione Il Dlgs 62/2017,,assieme alla nota n. 1865 del 10 ottobre 2017, hanno fornito nuove indicazioni alle scuole in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VALLELONGA - C.F C.M. VVIC83500G - AOO_VVIC83500G - UFFICIO PROTOCOLLO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VALLELONGA - C.F C.M. VVIC83500G - AOO_VVIC83500G - UFFICIO PROTOCOLLO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VALLELONGA - C.F. 03321800793 C.M. VVIC83500G - AOO_VVIC83500G - UFFICIO PROTOCOLLO Prot. 0003223/U del 31/05/2019 12:15:05II.2 - Consiglio di classe e di interclasse REGIONE

Dettagli

CRITERI GENERALI. La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari:

CRITERI GENERALI. La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari: CRITERI GENERALI Agli insegnanti compete la responsabilità della valutazione e la cura della documentazione didattica, nonché la scelta dei relativi strumenti nel quadro dei criteri deliberati dai componenti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CANTÙ 1 CIRCOLARE INTERNA N 3 CANTÙ, 1 SETTEMBRE 2017 ANNO SCOLASTICO 2017/ A TUTTI I DOCENTI - AL PERSONALE A. T. A.

ISTITUTO COMPRENSIVO CANTÙ 1 CIRCOLARE INTERNA N 3 CANTÙ, 1 SETTEMBRE 2017 ANNO SCOLASTICO 2017/ A TUTTI I DOCENTI - AL PERSONALE A. T. A. CANTÚ Via Manzoni, 9 0.09.6 CANTÙ CIRCOLARE INTERNA N 3 CANTÙ, SETTEMBRE 207 ANNO SCOLASTICO 207/208 - A TUTTI I DOCENTI - AL PERSONALE A. T. A. OGGETTO: CALENDARIZZAZIONE DEGLI IMPEGNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE OGGETTO: IPOTESI PIANO DELLE ATTIVITA A.S. 2019/20 Monasterace, 13 settembre 2019 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto il D. Lgs. 297/1994; Visto il D. Lgs. 112/1998 (art. 138); Visto il D.P.R. 275/1999; Visto

Dettagli

L esame di stato conclusivo del primo ciclo

L esame di stato conclusivo del primo ciclo L esame di stato conclusivo del primo ciclo Incontro con i genitori delle classi terze Scuola sec. di 1 grado M.M.Boiardo Ferrara, sabato 16 maggio 2015 1 Quadro normativo, LEGGE 30 OTTOBRE 2008, N. 169

Dettagli

Data Orario Plessi Giovedì 3 giugno Dalle 15,30 alle 17,30 Treglio / S Vito capoluogo

Data Orario Plessi Giovedì 3 giugno Dalle 15,30 alle 17,30 Treglio / S Vito capoluogo SCUOLA DELL INFANZIA,PRIMARIA E SECONDARIA DI I Via Michelangelo, 1 66038 SAN VITO CHIETINO (CH) Cod.Fiscale 90015790695 Distretto Scolastico N. 10 TEL.0872/61017 FAX 0872/61066 Prot. S Vito Chetino 17

Dettagli

Circolari interne SETTEMBRE

Circolari interne SETTEMBRE CANTÚ Via Manzoni, 9 0.09.6 CIRCOLARE INTERNA N. 3 ANNO SCOLASTICO 209/2020 Cantù 06/09/ 209 - A TUTTI I DOCENTI PRIMARIA - AL PERSONALE A. T. A. - DELL CANTU OGGETTO: CALENDARIZZAZIONE DEGLI IMPEGNI DELLA

Dettagli

COLLEGIO DEI DOCENTI PLENARIO. 17 settembre

COLLEGIO DEI DOCENTI PLENARIO. 17 settembre COLLEGIO DEI DOCENTI PLENARIO 17 settembre 2015 16.45 18.15 Ordine del giorno 1. lettura e approvazione verbale seduta precedente; 2. individuazione docenti con incarico di Funzione Strumentale Piano Triennale

Dettagli

REGOLAMENTO ASSENZE ALUNNI E DEROGHE

REGOLAMENTO ASSENZE ALUNNI E DEROGHE REGOLAMENTO ASSENZE ALUNNI E DEROGHE ALLEGATO n. 3 P.O.F. Triennale 2016-2018 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto il D.P.R. del 15.03.2010 Visto l art. 14, comma 7, del D.P.R. n. 122 del 22.06.2009 Vista la

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DLLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO

DECRETO LEGISLATIVO 62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DLLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO DECRETO LEGISLATIVO 62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DLLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO Dott.ssa Anna Ruggiero VALIDITA DELL ANNO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Dettagli

Dossier di valutazione. Istituto Comprensivo Nicotera - Costabile Lamezia Terme (CZ)

Dossier di valutazione. Istituto Comprensivo Nicotera - Costabile Lamezia Terme (CZ) Dossier di valutazione Istituto Comprensivo Nicotera - Costabile Lamezia Terme (CZ) a.s. 2017/2018 2 Il decreto legislativo n. 62 del 13 Aprile del 2017, Norme in materia di valutazione e certificazione

Dettagli

CRITERI E MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELIBERATI DAL COLLEGIO DEI DOCENTI nella seduta del 24 ottobre 2017

CRITERI E MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELIBERATI DAL COLLEGIO DEI DOCENTI nella seduta del 24 ottobre 2017 CRITERI E MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELIBERATI DAL COLLEGIO DEI DOCENTI nella seduta del 24 ottobre 2017 QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO - Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62: Nuovo regolamento sulla

Dettagli

CALENDARIO ATTIVITA SETTEMBRE Anno Scolastico 2017/2018

CALENDARIO ATTIVITA SETTEMBRE Anno Scolastico 2017/2018 Istituto Comprensivo Salvatore Farina COD. MECC. SSIC839007 C. F. 92128430904 Corso Francesco Cossiga n. 6 07100 Sassari - tel. 079/234922 fax. 079/231482 e-mail ssic839007@istruzione.it - P.E.C. ssic839007@pec.istruzione.it

Dettagli

Programmazione inizio anno 21 Collegio Docenti 6 Adozione libri di testo (Collegio Docenti)

Programmazione inizio anno 21 Collegio Docenti 6 Adozione libri di testo (Collegio Docenti) SCUOLA PRIMARIA PLESSI S. LUCIA, ORTIGIA E ISOLA Anno Scolastico 203/ PIANO DELLE ATTIVITA AGGIUNTIVE E FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA PRIMARIA a) ATTIVITA ORE Programmazione inizio anno 2 Collegio

Dettagli

SCUOLA CATTOLICA ISTITUTO SANTA MARIA DEGLI ANGELI dal 1827

SCUOLA CATTOLICA ISTITUTO SANTA MARIA DEGLI ANGELI dal 1827 Avv. n 187/2017-18 Brescia, 29/05/2018 OGGETTO: ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE NORME E DATE PROVE SCRITTE AMMISSIONE Al termine della terza classe si sostiene l'esame di Stato

Dettagli

Prot. n.2518 del

Prot. n.2518 del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO MEGALI MELITO ROCCAFORTE SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA DI PRIMO GRADO Comuni di Melito di Porto Salvo e Roccaforte

Dettagli

La valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle discipline nel primo ciclo di istruzione

La valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle discipline nel primo ciclo di istruzione La valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle discipline nel primo ciclo di istruzione La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Allegato parte integrante regolamento PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Regolamento sulla valutazione periodica e annuale degli apprendimenti e della capacità relazionale degli studenti per l anno scolastico

Dettagli

Impegni collegiali anno scolastico 2017/18 Scuole Primarie OTTOBRE 2017

Impegni collegiali anno scolastico 2017/18 Scuole Primarie OTTOBRE 2017 Impegni collegiali anno scolastico 2017/18 Scuole Primarie Programmazione settimanale:tutti i martedì dal 13 settembre 2017 al 6 giugno 2018 SETTEMBRE 2017 In aggiunta agli impegni già comunicati : mercoledì

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO ANNO SCOLASTICO Scuola Primaria

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO ANNO SCOLASTICO Scuola Primaria PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO ANNO SCOLASTICO 2019-2020 - Scuola Primaria DATA RIUNIONE ATTIVITA ORE SETTEMBRE 02.09.19 COLLEGIO DEI DOCENTI Avvio anno scolastico 2019-2020 Organizzazione

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore F. Corni Liceo e Tecnico

Istituto di Istruzione Superiore F. Corni Liceo e Tecnico Circ. interna n. 822 Modena, 03/06/2017 Ai docenti All ufficio didattica Oggetto: Scrutini 2 quadrimestre a.s. 2016/2017 Sono convocati, secondo il calendario allegato, i Consigli di Classe con il seguente

Dettagli

Prot. n.4175/b17a Faenza, 21 settembre 2015 CALENDARIO IMPEGNI A.S. 2015/2016. Commissione POF e commissione RAV

Prot. n.4175/b17a Faenza, 21 settembre 2015 CALENDARIO IMPEGNI A.S. 2015/2016. Commissione POF e commissione RAV ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO CARCHIDIO-STROCCHI Via Carchidio, 5 48018 Faenza (RA) Tel. 0546/634239-Fax 0546/634347 E mail: segreteria@carchidio-strocchi.it C.F. 90019150391 Prot. n.4175/b17a Faenza, 21

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK CASTELLALTO

ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK CASTELLALTO Istituto Comprensivo MARGHERITA HA C.F. 80003190677 C.M. TEIC82400B TE_001 - UFFICIO PROTOCOLLO Prot. 0001982/U del 20/05/2019 09:56:08 ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK CASTELLALTO SCUOLA DELL INFANZIA

Dettagli

ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE F.lli Costa Azara - Liceo Scientifico/I.P.S.A.S.R. Sorgono - I.T.C. Aritzo - I.T.I. Tonara - I.P.S.S.C.T.A.

ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE F.lli Costa Azara - Liceo Scientifico/I.P.S.A.S.R. Sorgono - I.T.C. Aritzo - I.T.I. Tonara - I.P.S.S.C.T.A. AI DOCENTI AL D.S.G.A. AL PERSONALE A.T.A. AI GENITORI ALL ALBO CIRCOLARE N. 11 OGGETTO: PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto il D.lgs 297/94; Visto il vigente CCNL comparto

Dettagli

Le norme: esame di stato e certificazione delle competenze

Le norme: esame di stato e certificazione delle competenze Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DG per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione Le norme: esame di stato e certificazione delle competenze

Dettagli

Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n.62. Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed Esami di Stato

Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n.62. Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed Esami di Stato Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n.62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed Esami di Stato Oggetto e finalità della valutazione (Capo I, art.1 - Principi

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana D.Lgs 62 13/04/2017 Norme in materia di valutazione e 03/11/2017 certificazione delle Circolare n. 9 competenze nel primo ciclo ed esami di stato Validità Anno Scolastico Validità A.S. (1) Frequenza di

Dettagli

SVOLGIMENTO ED ESITO DELL ESAME DI STATO

SVOLGIMENTO ED ESITO DELL ESAME DI STATO SVOLGIMENTO ED ESITO DELL ESAME DI STATO L esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione è finalizzato a verificare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite dall alunna o dall alunno

Dettagli

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O.

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 Prot. n. 11150 1.1.h CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE

Dettagli

Circolare n.156 Roma 20 maggio 2016 AI DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Circolare n.156 Roma 20 maggio 2016 AI DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PIO LA TORRE Via di Torrevecchia, 793-00168 ROMA - 27 DISTRETTO SCOLASTICO

Dettagli

DELIBERA N 50 COLLEGIO DOCENTI DEL 26 MAGGIO DEROGA AL TETTO DELLE ASSENZE (integralmente qui riportata)

DELIBERA N 50 COLLEGIO DOCENTI DEL 26 MAGGIO DEROGA AL TETTO DELLE ASSENZE (integralmente qui riportata) Estratto dal Protocollo di Valutazione D- VALIDITÀ DELL ANNO SCOLASTICO-SCUOLA SECONDARIA DI 1 DELIBERA N. 26 DEL 22 MAGGIO 2018 Ai fini della validità dell'anno scolastico, per procedere alla valutazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I Grado OROTELLI - OTTANA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I Grado OROTELLI - OTTANA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I Grado OROTELLI - OTTANA Circolare n. 118 Prot. n. 1793/A19 Orotelli, 01.06.2015 Ai Docenti della Scuola Primaria di Orotelli e

Dettagli

1. Secondaria di primo grado Lun

1. Secondaria di primo grado Lun Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Est 1 Via A. del Verrocchio, 328 25124 Brescia Tel. 030/2306867 Fax 030/2306462 Cod. fisc. 98093050171 e-mail: bsic878006@istruzione.it

Dettagli

Perché valutare? La valutazione in rapporto con le strategie di apprendimento e il metodo di studio Rodolfo Galati

Perché valutare? La valutazione in rapporto con le strategie di apprendimento e il metodo di studio Rodolfo Galati Perché valutare? La valutazione in rapporto con le strategie di apprendimento e il metodo di studio 14.03.2018 Rodolfo Galati 1 La valutazione degli alunni e la certificazione delle competenze al termine

Dettagli

D. lgs n. 297/ D.P.R.n. 122/2009

D. lgs n. 297/ D.P.R.n. 122/2009 I Consigli di classe per gli studenti che presentano insufficienze in una o più discipline procedono ad un analisi attenta dei bisogni formativi di ciascuno studente e della natura delle difficoltà rilevate

Dettagli

Protocollo della Valutazione

Protocollo della Valutazione Protocollo della Valutazione 1 PREMESSA Secondo quanto esplicitato dall art. 1 del Decreto Legislativo n. 62 del 13 aprile 2017, la valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento

Dettagli

Le novità del Decreto Legislativo n.62/2017 e le modalità organizzative

Le novità del Decreto Legislativo n.62/2017 e le modalità organizzative Le novità del Decreto Legislativo n.62/2017 e le modalità organizzative La valutazione e la certificazione delle competenze nelle scuole del I ciclo 17 novembre 2017 USR per la Toscana - Dirigente Tecnico

Dettagli

Riunione NIV a.s. 2017/2018 Ore Docenti NIV. Presidenza

Riunione NIV a.s. 2017/2018 Ore Docenti NIV. Presidenza ISTITUTO COMPRENSIVO TERESA MATTEI Via del Pratello 15-50012 BAGNO A RIPOLI (FI ) - tel. 055-630084 - fax 055-632218 Cod. Fisc. 94173870489 Cod. Mecc. FIIC84500A e-mail: FIIC84500A@istruzione.it - FIIC84500A@pec.istruzione.it

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Circolare 282/R Catania, 24 maggio 2017 Ai docenti Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di Primo Grado Al Direttore dei Servizi Generali Amministrativo Sig. Nunzio Arcidiacono TRASMESSA

Dettagli

Comun. N. 171 Soleto, NORME COMUNI SULLA VALUTAZIONE DA SEGUIRE NEI CONSIGLI DI CLASSE E INTERCLASSE

Comun. N. 171 Soleto, NORME COMUNI SULLA VALUTAZIONE DA SEGUIRE NEI CONSIGLI DI CLASSE E INTERCLASSE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. FALCONE e P. BORSELLINO SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA 1 GRADO Sedi nei comuni di SOLETO, STERNATIA, ZOLLINO tel. 0836/667425 - tel.-fax 0836/667045 c.f. 80012400752

Dettagli

COMUNICAZIONI AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE

COMUNICAZIONI AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE Sede centrale Presidenza e Segreteria: Via Consolare Antica snc 98071 CAPO D'ORLANDO (ME) Codice Fiscale 95029310836 Codice Meccanografico MEPS22OOOL Tel. 0941/902103 Email: meps22000l@istruzione.it PEC:

Dettagli

SCRUTINIO FINALE A. S : NORMATIVA MINISTERIALE, CRITERI E PROCEDURE INTERNE ALL ISTITUTO.

SCRUTINIO FINALE A. S : NORMATIVA MINISTERIALE, CRITERI E PROCEDURE INTERNE ALL ISTITUTO. Prot. n. 96/14 Agli ALUNNI e ai GENITORI della Scuola Secondaria di Secondo Grado L O R O S E D I Ai DOCENTI della Scuola Secondaria di Secondo Grado S E D E Oggetto: SCRUTINIO FINALE A. S. 2013-14: NORMATIVA

Dettagli

Valutazione dell anno scolastico

Valutazione dell anno scolastico Valutazione dell anno scolastico Ammissione alla classe successiva scuola primaria (art. 3 Dlgs 62 del 13 aprile 2017) Ammissione alla classe successiva scuola secondaria I grado (artt. 5 e 6 Dlgs 62 del

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S. 2017-2018 Approvato dal Collegio Dei Docenti con delibera n.3 del 01/09/2017 CRONOPROGRAMMA SINOTTICO 1 DATA ORARIO ATTIVITÀ SEDE ORE CCNL ART.29 co. 3 lett. a 1/09/2017

Dettagli

A. SALICETI BELLANTE (TERAMO) - TEL. 0861/ FAX 0861/ (art.29 C.C.N.L. del )

A. SALICETI BELLANTE (TERAMO) - TEL. 0861/ FAX 0861/ (art.29 C.C.N.L. del ) I S T I T U T O C O M P R E N S I V O A. SALICETI BELLANTE (TERAMO) - TEL. 0861/616526-616510 FAX 0861/616526 (art.29 C.C.N.L. del 29.11.2007) 1 MESE DI SETTEMBRE 2012 Martedì 04 9.30 Sala Professori Secondaria

Dettagli

La valutazione e la certificazione delle competenze nel I ciclo di istruzione

La valutazione e la certificazione delle competenze nel I ciclo di istruzione La valutazione e la certificazione delle competenze nel I ciclo di istruzione PROVE D ESAME riferite al profilo finale dello studente secondo le IN e predisposte dalla commissione insieme ai criteri per

Dettagli

Il credito scolastico e il credito formativo. Il D.M. n. 99/2009: le tabelle del credito

Il credito scolastico e il credito formativo. Il D.M. n. 99/2009: le tabelle del credito Il credito scolastico e il credito formativo Il D.M. n. 99/2009: le tabelle del credito Secondo le normative vigenti, gli studenti alla fine dell anno scolastico conseguiranno la promozione alla classe

Dettagli