Pirelli & C. S.p.A. - Milano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Pirelli & C. S.p.A. - Milano"

Transcript

1 Pirelli & C. S.p.A. - Milano Relazione Trimestrale al 30 Settembre 2005

2 PIRELLI & C. Società per Azioni Sede in Milano, Via G. Negri n. 10 Capitale Sociale Euro ,92 Registro delle Imprese di Milano n Repertorio Economico Amministrativo n. 1055

3 PIRELLI & C. S.p.A. - Organi sociali Consiglio di Amministrazione Presidente Onorario Leopoldo Pirelli Presidente 2 Vice Presidente 2 Vice Presidente 2 Amministratore Delegato 2 e Direttore Generale Marco Tronchetti Provera Alberto Pirelli Carlo Alessandro Puri Negri Carlo Buora Amministratori Carlo Acutis * Carlo Angelici * Gilberto Benetton Franco Bruni * Carlo De Benedetti * Gabriele Galateri di Genola Mario Garraffo * Dino Piero Giarda * Berardino Libonati * Giulia Maria Ligresti Massimo Moratti Giovanni Perissinotto Giampiero Pesenti * Aldo Roveri * Carlo Secchi * Paolo Vagnone * Amministratore indipendente Componente del Comitato per il Controllo Interno e per la Corporate Governance Componente del Comitato per la Remunerazione Segretario del Consiglio Anna Chiara Svelto Collegio Sindacale Presidente Luigi Guatri Sindaci effettivi Roberto Bracchetti Sindaci supplenti Paolo Francesco Lazzati Franco Ghiringhelli Sebastiano Guido Direttori Generali Settore Pneumatici Francesco Gori Amministrazione e Controllo Claudio De Conto Finanza Luciano Gobbi Società di Revisione 4 PricewaterhouseCoopers S.p.A Nomina: 28 aprile Scadenza: Assemblea degli azionisti convocata per l approvazione del bilancio al 31dicembre Carica conferita dal Consiglio di Amministrazione del 28 aprile Effetto nomina: 4 agosto Scadenza: Assemblea degli azionisti convocata per l approvazione del bilancio al 31 dicembre Incarico conferito dall Assemblea degli azionisti del 28 aprile 2005.

4 3 PIRELLI & C. S.p.A. - MILANO Relazione trimestrale al 30/09/ SOMMARIO - Relazione degli Amministratori pag. 4 Andamento del Gruppo pag. 5 Fatti di rilievo avvenuti nel corso del terzo trimestre pag. 10 Il Gruppo pag. 15 Operazioni con parti correlate pag. 23 Fatti di rilievo avvenuti dopo la fine del trimestre pag. 25 Prevedibile evoluzione dell attività per l esercizio in corso pag. 27 Settore Pneumatici pag. 28 Pirelli BroadBand Solutions pag. 33 Settore Immobiliare pag. 36 Pirelli & C. Ambiente Holding pag. 39 Dati pro-forma pag. 41 Prospetti contabili e commenti pag. 44

5 4 RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI Cessione attività Cavi e Sistemi Energia e Telecomunicazioni In data 28 luglio è stato perfezionato, dopo l ottenimento dell approvazione delle autorità competenti, l accordo raggiunto in data 1 giugno tra Pirelli & C. e Goldman Sachs Capital Partners avente per oggetto l acquisizione da parte di Goldman Sachs Capital Partners delle attività Pirelli nei Cavi e Sistemi per l Energia e le Telecomunicazioni. La valutazione complessiva di tali attività è stata pari a circa Euro 1,3 miliardi comprensiva di diritti di proprietà intellettuale e di una licenza sull utilizzo del marchio Pirelli per 2 anni. A Pirelli è stato inoltre assegnato un warrant con la facoltà di ottenere i benefici economici equivalenti al 5% del capitale della società veicolo utilizzata da Goldman Sachs Capital Partners per l operazione; questo permetterà a Pirelli di poter cogliere le opportunità derivanti dalla futura crescita del business. L accordo prevede che restino in capo a Pirelli i fondi pensione delle affiliate nel Regno Unito, con un effetto di circa Euro 98 milioni. L operazione ha determinato un miglioramento della posizione finanziaria netta per circa Euro 1,2 miliardi, di cui Euro 490 milioni relativi all equity value della transazione (per Euro 135 milioni rappresentato da un vendor loan) e circa Euro 700 milioni di indebitamento netto deconsolidato.

6 5 Complessivamente in termini economici a livello consolidato, tenendo conto dei costi accessori, del price-adjustment ancora in discussione e di una stima dello accantonamento a fronte di garanzie prestate, per un totale di circa Euro 80 milioni, l impatto a fine anno sarà positivo per circa Euro 30 milioni di cui Euro 10 milioni relativo alla licenza sull utilizzo del marchio. Andamento del Gruppo Nei primi nove mesi, il Gruppo Pirelli & C. S.p.A. ha conseguito un ulteriore miglioramento di tutti gli indicatori economici. Emergono, in particolare, la forte crescita di redditività e risultato netto, a conferma della strategia di focalizzazione su business a più elevati margini e la significativa riduzione dell indebitamento, grazie all effetto positivo della cessione delle attività Cavi e Sistemi. Per quanto riguarda il Settore Pneumatici i primi nove mesi dell anno sono stati caratterizzati da un ottimo risultato, nonostante il crescente costo delle materie prime, confermando un margine di redditività a doppia cifra e attestandosi ai livelli più alti del mercato di riferimento. Il positivo andamento è stato determinato dalla continua focalizzazione sul mix di prodotto, dall'aumento dei prezzi e dalla crescita dei volumi, che hanno più che compensato l'ulteriore aumento dei prezzi delle materie prime e dei costi energetici, il tutto in un quadro di domanda di mercato non brillante. I business Consumer (Vettura e Moto) registrano un trend di crescita positivo nei segmenti più alti del mercato, sia in Nord America sia soprattutto nel Winter in Europa. In crescita anche il business Industrial in particolare nel primo equipaggiamento. E stata inoltre avviata, nel corso del terzo trimestre, la produzione di truck radiale in Cina.

7 6 La start-up Pirelli Broadband Solutions conferma il trend di incremento delle vendite, che nei primi nove mesi del 2005 sono più che raddoppiate rispetto allo stesso periodo del Il positivo andamento è trainato dai prodotti per l accesso a banda larga, soprattutto ADSL, che continuano ad evidenziare buone prospettive di sviluppo in Italia e all estero. Nel terzo trimestre del 2005, inoltre, la società ha registrato le prime vendite dei prodotti fotonici di seconda generazione, che beneficerà anche della nuova partnership siglata con Marconi sulla soluzione CWDM (Coarse Wavelength Division Multiplexing). Mostra buone prospettive di sviluppo anche il DTL (Dynamically Tunable Laser), attualmente in fase di qualificazione presso i principali clienti. Nel Settore Immobiliare, continuano a crescere i risultati del Gruppo Pirelli Real Estate. Il risultato, a settembre, ha continuato ad essere caratterizzato, rispetto all'anno precedente, dal significativo incremento delle fees nell ambito dell attività di Fund e Asset Management e dal miglioramento di redditività dell attività di Service Provider; è proseguita inoltre l'attività di espansione del Franchising, le cui affiliazioni sono ulteriormente salite a 803, in linea con i programmi. A livello consolidato, i ricavi di Gruppo nei primi nove mesi ammontano a Euro milioni, in crescita del 13,3% se raffrontati ad Euro milioni dello stesso periodo del 2004 e con incrementi in tutti i settori di attività. Su base omogenea, i ricavi crescono del 9,5%. Il margine operativo lordo (EBITDA) è pari a Euro 436 milioni (13,1% delle vendite), in aumento del 16,3% rispetto ad Euro 375 milioni dello stesso periodo del 2004 (12,8% delle vendite).

8 7 Il risultato operativo consolidato (EBIT) si attesta a Euro 278 milioni, con un incremento del 24,1% rispetto ad Euro 224 milioni dei primi nove mesi del 2004, con una crescita in tutti i settori di attività. Il margine di redditività (ROS Return on Sales) a livello consolidato è pari all 8,4%, in ulteriore crescita rispetto al 7,6% del Il risultato da partecipazioni, che comprende l effetto del risultato delle società valutate con il metodo del patrimonio netto e i dividendi delle altre partecipazioni non consolidate, è positivo per Euro 195 milioni, contro Euro 114 milioni dei primi nove mesi del In particolare l impatto di Olimpia è stato positivo per Euro 130 milioni (Euro 8 milioni nello stesso periodo del 2004), grazie sia al miglioramento del risultato di Telecom Italia sia all incremento della quota posseduta rispetto allo scorso anno. Si ricorda che il bilancio di Olimpia, recepito nel consolidato di Gruppo, è redatto secondo i principi IAS/IFRS e comprende la valutazione con il metodo del patrimonio netto della partecipazione in Telecom Italia S.p.A.. La voce comprende anche i risultati delle società valutate a patrimonio netto del settore immobiliare (Gruppo Pirelli Real Estate), positivi per Euro 63 milioni (Euro 52 milioni nello stesso periodo dell anno precedente), dividendi da altre partecipazioni non consolidate per Euro 20 milioni e svalutazioni di partecipazioni per Euro 18 milioni. Nel settembre 2004 la voce comprendeva la plusvalenza realizzata per il collocamento presso investitori istituzionali di una quota dell 8,37% del capitale di Pirelli Real Estate S.p.A. per un importo di Euro 56 milioni. Il risultato operativo comprensivo dei proventi da partecipazioni è pari a Euro 473 milioni, in aumento del 39,9% rispetto ad Euro 338 milioni dello scorso anno.

9 8 La voce oneri e proventi finanziari presenta un saldo negativo di Euro 110 milioni rispetto ad Euro 74 milioni dello stesso periodo del 2004; il dato del 2005 contiene un valore negativo di Euro 38 milioni legato alla valutazione a fair value dei derivati su azioni ordinarie Telecom Italia S.p.A. in possesso del Gruppo Pirelli e già presenti nel bilancio al 31 dicembre Il risultato netto al 30 settembre 2005 è pari a Euro 316 milioni, in crescita (+35%) rispetto ad Euro 234 milioni dello stesso periodo del Il risultato netto delle attività in funzionamento è pari a Euro 266 milioni, in deciso aumento rispetto ad Euro 181 milioni dello stesso periodo del La quota di risultato netto di competenza di Pirelli & C. S.p.A. al 30 settembre 2005 è positiva per Euro 276 milioni (Euro 0,057 per azione), rispetto ad Euro 206 milioni dello stesso periodo del 2004 (Euro 0,053 per azione). Il patrimonio netto consolidato è pari ad Euro milioni, rispetto ad Euro milioni di fine Il patrimonio netto di competenza di Pirelli & C. S.p.A. al 30 settembre 2005 è pari a Euro milioni (Euro 0,976 per azione), rispetto ad Euro milioni di fine 2004 (Euro 1,011 per azione). La posizione finanziaria netta del Gruppo al 30 settembre 2005 è passiva per Euro milioni, in miglioramento rispetto a Euro milioni al 30 giugno 2005 prevalentemente grazie all effetto positivo derivante dalla cessione delle attività Cavi e Sistemi.

10 9 La Capogruppo Pirelli & C. S.p.A. Il risultato netto della Capogruppo Pirelli & C. S.p.A. al 30 settembre 2005 è negativo per Euro 46 milioni rispetto ad un risultato positivo di Euro 26 milioni dei primi nove mesi del Il risultato è stato determinato da oneri finanziari e svalutazioni di partecipazioni, non controbilanciati dai dividendi delle controllate che, registrati per competenza, verranno recepiti nel bilancio al 31 dicembre Lo scorso esercizio il risultato beneficiava della plusvalenza realizzata a seguito della cessione di azioni Pirelli & C. Real Estate S.p.A. a Deutsche Bank A.G. London (Euro 89 milioni). Verrà valutata, entro la fine dell anno, l opportunità di redigere il bilancio individuale in base agli IAS/IFRS già a partire dal 2005, facoltà concessa alle società quotate dal D. L. n. 38 del 28 febbraio 2005 (l obbligo decorre dal 2006).

11 10 Fatti di rilievo avvenuti nel corso del terzo trimestre I principali eventi che hanno caratterizzato il terzo trimestre 2005 sono stati: Settore Pneumatici E stato inaugurato a Yanzhou, nella provincia cinese dello Shandong, il nuovo stabilimento Pirelli per pneumatici radiali autocarro, a seguito dell accordo di joint-venture annunciato lo scorso 16 giugno fra Pirelli e Roadone Tyre Co. Ltd. e perfezionato il 29 luglio, dopo l approvazione delle Autorità competenti. La fabbrica si estende su un'area di 500mila metri quadri, impiega circa 750 dipendenti e ha una capacità produttiva annua iniziale di circa 0,6 milioni di pezzi che, a regime, diventeranno circa 1,2 milioni di pezzi. La produzione dello stabilimento di Yanzhou sarà destinata al mercato cinese e ai mercati del Sud-Est asiatico e dell Australia. Pirelli opererà in Cina attraverso una società controllata al 60% con Roadone Tyre che fa capo al gruppo cinese Yinhe.

12 11 Pirelli Broadband Solutions In data 27 settembre Pirelli Labs e Georgia Tech, prestigioso istituto di ricerca universitario americano specializzato in elettronica e tecnologie ottiche, hanno siglato un accordo di ricerca quinquennale con l obiettivo di sviluppare nuove tecnologie per la banda larga destinate prevalentemente al mercato di telecomunicazioni americano. L accordo prevede sia la presenza di visiting scientist dei Pirelli Labs presso l Electronic Design Center di Georgia Tech, dove saranno realizzati dei laboratori ad hoc, sia l utilizzazione congiunta da parte di Pirelli Labs e Georgia Tech delle camere bianche dei Pirelli Labs che occupano circa metri quadrati della struttura dei Labs. Atlanta ospiterà anche il nuovo headquarter americano del Gruppo Pirelli, che in Georgia ha già un importante presenza industriale con lo stabilimento pneumatici a tecnologia MIRS di Rome, e la sede di Pirelli Broadband Solutions, la nuova società che sviluppa e commercializza le invenzioni dei Pirelli Labs. Grazie alla partnership con i Pirelli Labs, la Georgia diventerà un centro di eccellenza di livello mondiale nella fotonica e nelle tecnologie per la banda larga.

13 12 Attività immobiliari In data 14 luglio 2005 si è chiusa, con largo anticipo rispetto al termine previsto del 26 luglio, l Offerta Globale delle quote di Berenice Fondo Uffici, il terzo fondo quotato promosso da Pirelli RE SGR e specializzato in immobili ad uso terziario-uffici o riconvertibili a tale uso. Le richieste di adesione complessivamente pervenute sono state pari a circa il 142% delle quote offerte e il Prezzo di Offerta è stato fissato in Euro 505 per quota. In data 14 luglio 2005 Pirelli RE si è aggiudicata la gara per l acquisizione dell ex Manifattura Tabacchi di Milano per un valore di circa Euro 56 milioni. Il closing dell operazione è previsto entro la fine del 2005, con l acquisto del 50% da parte di Pirelli RE della società proprietaria dell area attualmente controllata da Fintecna. In data 19 luglio 2005 è stato costituito il fondo riservato chiuso Diomira, mediante il conferimento da parte di Enpam di 19 immobili per un valore di circa Euro 149 milioni. L offerta, del valore di circa Euro 70 milioni, è stata interamente collocata presso investitori qualificati, tra cui la joint venture tra Pirelli RE e Lehman Brothers per investimenti nel settore residenziale. Pirelli RE partecipa al fondo con una quota di circa il 32%. In data 26 luglio 2005 il Consiglio di Amministrazione di Pirelli RE SGR ha approvato i rendiconti di gestione al 30 giugno 2005 dei fondi immobiliari gestiti deliberando: - per Tecla Fondo Uffici la distribuzione di un dividendo pari a Euro 22,43 per quota con un rendimento del 4,7% semestrale. Considerando le distribuzioni avvenute al 30 giugno e al 31 dicembre 2004, il Fondo chiude i primi 16 mesi di operatività con una distribuzione di proventi totali pari a Euro 55,88 per quota, con un rendimento medio annuo dell 8,6%, sulla base dei soli dividendi in distribuzione e senza tenere conto della rivalutazione del NAV.

14 13 - per Olinda Fondo Shops la distribuzione di un dividendo pari a Euro 16,90 per quota, con un rendimento semestrale del 3,4%. Il Fondo chiude i suoi primi 7 mesi di operatività con una distribuzione di proventi totali per quota di Euro 16,90 con un rendimento medio annuo del 6%, sulla base dei soli dividendi in distribuzione e senza tenere conto della rivalutazione del NAV. - per Cloe Fondo Uffici la distribuzione di un dividendo pari a Euro ,55 per quota, con un rendimento del 10,7% semestrale. Considerando anche la distribuzione avvenuta al 31 dicembre 2004, il Fondo chiude i suoi primi mesi di operatività con una distribuzione di proventi totali pari a Euro ,03 per quota, con un rendimento medio annuo del 16,8% sulla base dei soli dividendi in distribuzione e senza tenere conto della rivalutazione del NAV. - per Clarice Light Industrial per il secondo trimestre 2005 la distribuzione di un dividendo pari a Euro 5.751,49 per quota, con un rendimento del 2,3% trimestrale. Il Fondo chiude pertanto i primi sei mesi e mezzo di operatività con una distribuzione di proventi totali per quota di Euro ,07 registrando un rendimento annuo medio del 9,1%, sulla base dei soli dividendi in distribuzione e senza tenere conto della rivalutazione del NAV. In data 28 luglio 2005 Pirelli RE ha acquistato un area edificabile con un estensione di circa 1,5 milioni di metri quadrati nella zona di Portogruaro in provincia di Venezia destinata alla creazione di un Parco industriale integrato. L avvio dei lavori di realizzazione dell opera è previsto nel primo trimestre del 2006 con un investimento stimato nei prossimi 4 anni di circa Euro 150 milioni.

15 14 Corporate Nel corso del trimestre sono state acquistate sul mercato n azioni ordinarie Telecom Italia S.p.A. (pari allo 0,1% del capitale ordinario) con un esborso di Euro 27,7 milioni corrispondenti ad un prezzo medio di Euro 2,55 per azione. Il totale delle azioni acquisite nell esercizio è quindi pari a n azioni ordinarie Telecom Italia S.p.A. (pari allo 0,4% del capitale ordinario) con un esborso di Euro 127 milioni corrispondenti ad un prezzo medio di Euro 2,56 per azione.

16 15 IL GRUPPO I dati al 30 settembre 2005 del Gruppo Pirelli & C. S.p.A. e dei periodi posti a confronto sono stati redatti secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. I commenti ed i confronti nella relazione sono quindi effettuati su dati a principi omogenei. Il consolidato di Gruppo al 30/09/2005 si può riassumere come segue: (in milioni di euro) 3 trim trim /09/ /09/ /12/2004. Vendite Margine operativo lordo (1) % su vendite 12,5% 13,4% 13,1% 12,8% 11,8%. Risultato operativo (1) % su vendite 7,3% 7,9% 8,4% 7,6% 6,7%. Risultato da partecipazioni Risultato operat.comprens.del ris. da partecipaz Oneri/proventi finanziari (44) (39) (110) (74) (100). Oneri fiscali (26) (24) (97) (83) (87). Ris. netto attività in funzionamento % su vendite 8,5% 9,8% 8,0% 6,2% 5,4%. Risultato netto da attività cedute Risultato netto totale Risultato netto totale di pertinenza di Pirelli & C. S.p.A Risultato netto totale di pertinenza per azione (in euro) 0,057 0,053 (2) 0,065 (2). Patrimonio netto totale Patrimonio netto totale di pertinenza di Pirelli & C. S.p.A Patrimonio netto di pertinenza per azione (in euro) 0,976 0,962 1,011. Posizione finanziaria netta totale (attiva)/passiva di cui attività destinate ad essere cedute Spese di ricerca e sviluppo Dipendenti n. (a fine periodo) di cui attività destinate ad essere cedute Stabilimenti di cui attività destinate ad essere cedute Azioni Pirelli & C in circolazione. ordinarie (n. milioni) 5.180, , ,5. risparmio (n. milioni) 134,8 134,8 134,8. Totale azioni in circolazione 5.315, , ,3 (1) comprende nel 2004 il provento per cessione IPR attività Submarine Telecom (accordo Alcatel) per Euro 14 milioni (2) tiene conto dell'aumento di capitale effettuato nel 2005 (fattore di rettifica = 0,89)

17 16 Per una maggiore comprensione dell andamento del Gruppo nei suoi diversi settori di attività, si forniscono di seguito i dati economici e la posizione finanziaria suddivisi per settori di attività in funzionamento. (in milioni di euro) Settore Pneumatici Pirelli Broadband Pirelli & C. Real Estate Altro TOTALE 30/09/05 30/09/04 30/09/05 30/09/04 30/09/05 30/09/04 30/09/05 30/09/04 30/09/05 30/09/04. Vendite Margine operativo lordo (6) (7) (18) (2) (2) % su vendite 15,2% 14,2% n.s. n.s. 13,1% 12,8%. Risultato operativo (6) (7) (29) (13) (2) % su vendite 10,0% 8,8% n.s. n.s. 8,4% 7,6%. Risultato da partecipazioni (1) 62 (3) Ris. operativo compreso ris. Partecipazioni (6) (7) Oneri/proventi finanziari (30) (27) (1) (4) 4 (79) (47) (110) (74). Oneri fiscali (76) (71) (26) (21) 5 9 (97) (83). Risultato netto delle attività in funzionamento (7) (11) % su vendite 6,1% 4,8% n.s. n.s. 8,0% 6,2%. Posiz.Fin. netta (attiva)/passiva (1) valutazione ad equity di Olimpia S.p.A. positiva per Euro 130 milioni (Euro 8 milioni nel 2004) (2) comprende provento per cessione IPR attività Submarine Telecom (accordo Alcatel) per Euro 14 milioni (3) comprende provento per cessione quota Pirelli RE per Euro 56 milioni Vendite Le vendite al 30 settembre 2005 ammontano ad Euro milioni, con un incremento su base omogenea del 9,5% rispetto allo stesso periodo dell anno precedente. Le vendite del terzo trimestre 2005 ammontano ad Euro milioni contro Euro 916 milioni del terzo trimestre 2004 in aumento del 13,6%. Margine operativo lordo Il margine operativo lordo è cresciuto del 16,3% passando da Euro 375 milioni a Euro 436 milioni. L incidenza sulle vendite è pari al 13,1% del fatturato, contro il 12,8% dei primi nove mesi del 2004.

18 17 Il margine operativo del terzo trimestre 2005 è pari ad Euro 130 milioni (12,5% delle vendite) rispetto ad Euro 123 milioni del terzo trimestre 2004 (13,4% delle vendite). Si ricorda che nel terzo trimestre 2004 era stato registrato un provento per la cessione di IPR ad Alcatel per Euro 14 milioni. Risultato operativo Il risultato operativo al 30 settembre 2005 ammonta ad Euro 278 milioni ed è pari al 8,4% delle vendite contro Euro 224 milioni dello stesso periodo del La variazione è principalmente attribuibile a: Risultato operativo 30/09/ Effetto cambio (1) 15. Settore Pneumatici 39. Pirelli Broadband Solutions 1. Pirelli Real Estate 15. Altro (16) di cui cessione nel 2004 di IPR ad Alcatel Risultato operativo 30/09/ (1) si riferisce alla differenza da conversione dei bilanci espressi in moneta estera Il risultato operativo del terzo trimestre 2005 è pari ad Euro 76 milioni (7,3% delle vendite) rispetto ad Euro 72 milioni del terzo trimestre Si ricorda che nel terzo trimestre 2004 era stato registrato un provento per la cessione di IPR ad Alcatel per Euro 14 milioni.

19 18 Risultato da partecipazioni La voce presenta un importo positivo di Euro 195 milioni contro un risultato positivo di Euro 114 milioni dello stesso periodo del Essa comprende i risultati delle società del settore immobiliare, positivi per Euro 63 milioni (Euro 52 milioni nei primi nove mesi del 2004). Inoltre comprende la valutazione a patrimonio netto della partecipazione in Olimpia S.p.A. positiva per Euro 130 milioni (Euro 8 milioni nei primi nove mesi del 2004). Va evidenziato che il bilancio di Olimpia, secondo i principi IAS/IFRS, recepito nel consolidato di Gruppo, comprende la valutazione con il metodo del patrimonio netto della partecipazione in Telecom Italia S.p.A.. La voce comprende altresì dividendi da altre partecipazioni non consolidate per Euro 20 milioni e svalutazioni di partecipazioni per Euro 18 milioni. Nel settembre 2004 la voce comprendeva la plusvalenza realizzata per il collocamento presso investitori istituzionali di una quota dell 8,37% del capitale di Pirelli Real Estate S.p.A. per un importo di Euro 56 milioni. Oneri e proventi finanziari La voce presenta un saldo negativo di Euro 110 milioni contro Euro 74 milioni dello stesso periodo del 2004; l incremento è dovuto principalmente ad una componente negativa pari ad Euro 38 milioni derivante dalla valutazione a mercato dei derivati, già presenti nel bilancio al 31 dicembre 2004, su titoli Telecom Italia S.p.A. (Convertible Bond Asset Swap su obbligazioni convertibili Telecom Italia e Share Swap Transaction su azioni e obbligazioni convertibili Telecom Italia detenute da Pirelli Finance Luxembourg S.A.).

20 19 Risultato netto delle attività in funzionamento Il risultato netto al 30 settembre 2005 è positivo per Euro 266 milioni (dopo oneri fiscali per Euro 97 milioni) contro un risultato positivo di Euro 181 milioni dei primi nove mesi del 2004 (dopo oneri fiscali di Euro 83 milioni). Risultato netto delle attività cedute La voce comprende il risultato netto al 30 giugno delle attività cedute (Euro 33 milioni) e l impatto della cessione. Risultato netto Il risultato netto totale al 30 settembre 2005 è positivo per Euro 316 milioni (dopo il risultato delle attività cedute per Euro 50 milioni) contro un risultato positivo di Euro 234 milioni dei primi nove mesi del 2004 (dopo il risultato di nove mesi del 2004 delle attività cedute per Euro 53 milioni). La quota di competenza di Pirelli & C. S.p.A. al 30 settembre 2005 è positiva per Euro 276 milioni contro un risultato di Euro 206 milioni dei primi nove mesi del 2004.

21 20 Patrimonio netto Il patrimonio netto consolidato passa da Euro milioni al 31 dicembre 2004 ad Euro milioni al 30 settembre La variazione di Euro milioni può essere così sintetizzata: (in milioni di euro). Effetto 1/1/05 per adozione IAS 32/ Differenze da conversione monetaria 170. Risultato del periodo 316. Dividendi erogati a terzi pagati da: (149) - Pirelli & C. S.p.A. (113) - Pirelli & C. Real Estate S.p.A. (32) - Altre Società del Gruppo (4). Aumento di capitale Pirelli & C. (al netto dei costi sostenuti) Esercizio warrant Pirelli & C. S.p.A. 1. Esercizio Stock options Pirelli & C. Real Estate S.p.A. 22. Adeguamento a fair value di attività finanziarie disponibili per la vendita 155. Effetto consolidamento JV Cina Pneumatici 20. Altre variazioni Il patrimonio netto di competenza passa da Euro milioni (Euro 1,011 per azione) al 31 dicembre 2004 a Euro milioni (Euro 0,976 per azione) al 30 settembre Posizione finanziaria netta La posizione finanziaria netta è passiva per Euro milioni, in miglioramento sia rispetto al 31 dicembre 2004 (Euro milioni compreso Euro 456 milioni relativa alle attività Cavi e Sistemi) sia rispetto ad Euro milioni del 30 giugno 2005 grazie alla cessione delle attività Cavi e Sistemi.

22 21 La variazione rispetto al 31 dicembre 2004, pari a Euro 365 milioni, può essere sintetizzata come segue: in milioni di euro. Differenze da conversione monetaria 37. Free cash flow 198. Proventi/(oneri) finanziari (72). Proventi/(oneri) fiscali (97). Incasso cessione attività Cavi & Sistemi 490. Deconsolidamento PFN al 30/6/05 attività Cavi & Sistemi 715. Flusso netto primo semestre attività Cavi & Sistemi (259). Impatto aumento capitale ricevuto/sottoscritto. Aumento di capitale Olimpia (1.344). Aumento di capitale Pirelli & C (282). Acquisto azioni Telecom Italia (127). Aumento di capitale in GIM (10). Dividendi erogati (149). Impatto JV Cina (settore Pneumatici). Investimento (30). Variazione area di consolidamento (29) (59). Altre variazioni (20) Variazione posizione finanziaria netta 365 Spese di ricerca e sviluppo I costi sostenuti dal Gruppo, completamente spesati in conto economico, passano, da Euro 129 milioni dei primi nove mesi del 2004, escludendo quelle relative alle attività Cavi e Sistemi (4,4% sulle vendite) ad Euro 131 milioni dei primi nove mesi del 2005 (3,9% sulle vendite).

23 22 Dipendenti Al 30 settembre 2005 sono pari a unità (di cui unità relative a lavoratori temporanei) contro unità del 31 dicembre 2004 (di cui unità relative a lavoratori temporanei). La riduzione sostanzialmente è dovuta alla cessione delle attività dei Cavi e Sistemi ( unità) controbilanciata solo in parte dall incremento legato al maggior utilizzo di lavoratori con contratto a termine per far fronte ai picchi di domanda ed alla espansione delle attività Pneumatici in Romania e Cina.

24 23 Operazioni con parti correlate Le operazioni con le parti correlate, ivi incluse le operazioni infragruppo, non sono qualificabili né come atipiche né come inusuali, rientrando invece nell ordinario corso degli affari delle società del Gruppo. Dette operazioni, quando non concluse a condizioni standard o dettate da specifiche condizioni normative, sono state comunque regolate a condizioni di mercato. Vengono di seguito dettagliati gli effetti economici e patrimoniali delle operazioni con parti correlate sui dati del gruppo Pirelli al 30 settembre Nella tabella che segue vengono indicate le principali partite economiche e patrimoniali tra le società delle attività in funzionamento consolidate integralmente e le società collegate. Ricavi per beni e servizi 64 Si riferiscono essenzialmente alle forniture di servizi alle collegate di Pirelli & C. Real Estate Costi per beni e servizi 2 Proventi finanziari 9 Oneri finanziari Crediti commerciali e altri crediti 36 Si riferiscono essenzialmente a crediti nei confronti di collegate di Pirelli & C. Real Estate Crediti finanziari 220 Si riferiscono a crediti nei confronti di collegate di Pirelli & C. Real Estate Debiti commerciali e altri debiti 4 Si riferiscono essenzialmente a debiti nei confronti di collegate di Pirelli & C. Real Estate

25 24 Nella tabella che segue vengono indicate le principali partite economiche e patrimoniali tra le società delle attività in funzionamento consolidate integralmente e le parti correlate al gruppo Pirelli per il tramite di amministratori (Telecom Italia, Camfin e FC Internazionale). Ricavi per beni e servizi 189 Si riferiscono a servizi resi da Pirelli & C S.p.A., Shared Service Center s.c.r.l. e Pirelli & C. Real Estate S.p.A. al gruppo Telecom Italia (Euro 188 milioni) e servizi resi da Polo Viaggi S.p.A. a F.C. Internazionale S.p.A. (Euro 1 milione) Costi per beni e servizi 38 Si riferiscono a servizi telefonici, informatici ed energetici dal gruppo Telecom Italia (Euro 23 milioni); a forniture di gas naturale dal gruppo Camfin (Euro 9 milioni) e a costi di sponsorizzazione verso FC Internazionale S.p.A. (Euro 6 milioni) Crediti commerciali e altri crediti 63 Riguardano i crediti connessi con ai servizi resi di cui sopra (verso gruppo Telecom Italia Euro 62 milioni e verso FC Internazionale S.p.A. Euro 1 milione) Debiti commerciali e altri debiti 9 Riguardano i debiti connessi alla fornitura di servizi di cui sopra (verso gruppo Telecom Italia Euro 5 milioni, verso gruppo Camfin Euro 1 milioni e verso FC Internazionale S.p.A. Euro 3 milioni)

26 25 Fatti di rilievo avvenuti dopo la fine del trimestre In data 3 ottobre Marconi e Pirelli Broadband Solutions hanno annunciato di aver siglato un accordo di collaborazione per la fornitura di soluzioni di trasporto di nuova generazione agli operatori di telecomunicazioni. A fronte dell accordo Marconi fornirá ai propri clienti, come parte integrante del suo portafoglio completo di prodotti fotonici, City8 TM, la piattaforma multiservizio CDWM Metro Access System: una piattaforma innovativa e carrier class in grado di rispondere alle problematiche piú esigenti relative alle aree metro ed accesso. La piattaforma Pirelli City8 TM è supportata dal Sistema di Gestione di Rete Marconi ServiceOn, che permette di gestire da remoto un intera rete di telecomunicazioni, aumentandone cosí l efficienza e riducendone i costi operativi. Grazie all integrazione della piattaforma Pirelli nella soluzione Marconi, gli operatori saranno in grado di eliminare i colli di bottiglia in tali strati di rete e di gestire in maniera piú efficace il flusso di traffico broadband. Inoltre, la tecnologia CDWM di Pirelli permette di moltiplicare la banda nell area metro, riducendo così i costi operativi. In data 10 ottobre 2005 P&K Real Estate società partecipata al 60% da Pirelli RE e 40% dal gruppo Kronberg- si è aggiudicata la gara per l acquisizione per un valore di Euro 72,5 milioni, di un portafoglio residenziale a Berlino da Corpus Immobiliengruppe (uno dei principali operatori immobiliari in Germania con un patrimonio in gestione di circa Euro 3 miliardi).

27 26 In data 17 ottobre 2005 è stato costituito Teodora, fondo misto ad apporto e per cassa destinato ad investitori qualificati, la cui durata prevista è di dieci anni. Il fondo Teodora è costituito da 10 immobili a prevalente destinazione uffici, ceduti dalle società Roev Italia, Adar Holding e Schiavonetti facenti capo al gruppo immobiliare Haggiag operante in Italia e all estero, per un valore di circa Euro 152 milioni. Gli immobili sono situati principalmente nel Centro Italia, con un elevata concentrazione nella città di Roma. L offerta è stata interamente collocata presso investitori qualificati, in gran parte esteri. In data 18 ottobre Pirelli & C. S.p.A. ha acquistato da Deutsche Bank AG, nell ambito del collocamento bookbuilding effettuato dalla stessa e riservato ad investitori istituzionali, n azioni ordinarie RCS MediaGroup S.p.A., pari all 1,87% circa del capitale ordinario della società, per un controvalore complessivo di circa Euro 59 milioni. A valle di detta operazione, la quota di Pirelli & C. S.p.A. nel capitale ordinario di RCS MediaGroup S.p.A. è pari a circa il 4,81% con un prezzo medio di carico per azione pari a circa Euro 3,3. In data 3 novembre, in realizzazione dell accordo firmato in data 29 luglio 2005, Pirelli RE ha rilevato da ognuno degli attuali soci Banca Intesa, Gruppo Ifil e Gruppo Marcegaglia, una quota del capitale pari all 8,3% di Turismo&Immobiliare, società che detiene il 49% di Italia Turismo. A seguito dell operazione, che in data 28 ottobre 2005 ha ottenuto l autorizzazione da parte dell autorità antitrust, Pirelli RE detiene una quota del capitale di Turismo&Immobiliare pari al 25% con un esborso di Euro 3,4 milioni.

28 27 Prevedibile evoluzione dell attività per l esercizio in corso I risultati conseguiti nel corso dei primi nove mesi dell anno consentono di confermare le attese del Gruppo per l intero 2005 di un significativo miglioramento dei risultati, fatti salvi elementi esterni di natura straordinaria ad oggi non prevedibili. In particolare, nelle attività industriali, Pirelli Pneumatici, pur in presenza di tensioni ulteriori sui costi delle materie prime e tenendo conto della stagionalità del business, prevede il consolidamento del trend di miglioramento dei risultati rispetto all anno precedente e il raggiungimento con un anno di anticipo del target di redditività (ROS al 9%) previsto per il Per Pirelli Broadband Solutions si prevedono il mantenimento di una significativa quota di mercato nei prodotti per l accesso a banda larga e un ulteriore sviluppo delle attività commerciali e di ricerca relative ai prodotti fotonici di seconda generazione. Pirelli Real Estate, sulla base dei risultati registrati nei primi nove mesi dell anno e delle informazioni disponibili, per il 2005 si prevede un importante miglioramento del risultato operativo comprensivo dei proventi da partecipazione, tale da consentire il raggiungimento degli obiettivi di crescita già comunicati al mercato.

29 28 SETTORE PNEUMATICI Il consolidato al 30 settembre 2005 del Settore Pneumatici si può riassumere come segue: (in milioni di euro) 3 trim trim /09/ /09/ /12/2004. Vendite Margine operativo lordo % su vendite 14,5% 13,3% 15,2% 14,2% 13,9%. Risultato operativo % su vendite 9,2% 7,8% 10,0% 8,8% 8,4%. Oneri/proventi finanziari (14) (8) (30) (27) (33). Oneri fiscali (21) (19) (76) (71) (74). Risultato netto % su vendite 5,4% 4,5% 6,1% 4,8% 5,2%. Posizione finanziaria netta (attiva)/passiva Spese di ricerca e sviluppo Dipendenti n.. (a fine periodo) Stabilimenti n Le vendite al 30 settembre 2005 si attestano ad Euro milioni, con un incremento del 9,8% sullo stesso periodo dell anno precedente. Tale variazione può essere così sintetizzata:. Volume + 1,8%. Prezzi/mix + 5,2% Variazione su base omogenea + 7,0%. Effetto cambio + 2,7%. Delta perimetro + 0,1% Variazione totale + 9,8% Le vendite del terzo trimestre 2005 si attestano ad Euro 911 milioni, con un incremento di circa il 13% rispetto allo stesso trimestre dell anno precedente (Euro 807 milioni).

30 29 Il risultato operativo al 30 settembre 2005 è pari ad Euro 271 milioni contro Euro 217 milioni del corrispondente periodo dell anno precedente. Il rapporto sulle vendite si attesta al 10%, contro 8,8% dei primi nove mesi del La variazione è così sintetizzabile: Risultato operativo 30/09/ Effetto cambio 15. Prezzi/mix 85. Volumi 27. Costo unitario fattori produttivi (65). Efficienze 5. Altro (13) 54 Risultato operativo 30/09/ Il risultato operativo del terzo trimestre 2005 è pari ad Euro 84 milioni in netta crescita rispetto ad Euro 63 milioni dello stesso periodo del Il risultato netto al 30 settembre 2005 mostra un utile di Euro 165 milioni (dopo oneri finanziari pari ad Euro 30 milioni ed oneri fiscali pari ad Euro 76 milioni) contro Euro 119 milioni dei primi nove mesi del 2004 (dopo oneri finanziari pari ad Euro 27 milioni ed oneri fiscali pari ad Euro 71 milioni). La posizione finanziaria netta è passiva al 30 settembre 2005 per Euro 385 milioni rispetto ad Euro 214 milioni al 31 dicembre 2004 dopo il pagamento di dividendi alla Capogruppo pari ad Euro 120 milioni ed include l impatto della joint-venture Cina pari ad Euro 59 milioni.

31 30 Alla data del 30 settembre 2005 i dipendenti ammontano a n unità, comprensivi di lavoratori temporanei. Rispetto al 31 dicembre 2004 l incremento, pari a unità, è dovuto principalmente alle aperture dei nuovi siti produttivi in Romania e Cina, alla riorganizzazione della distribuzione in Brasile ed all aumento dei lavoratori temporanei. Gli stabilimenti, a quota 24, crescono rispetto al 31 dicembre 2004 per il sito in Romania, per l unità Steel Cord della DrahtCord Saar entrata nel perimetro di consolidamento, e per il nuovo sito in Cina. E stata invece ceduta l attività ed il sito di un non core business negli Usa (Little Rock, relativo alla fabbricazione di camere di vulcanizzazione). Mercato Consumer La business unit Vettura L/T mostra una crescita sia in termini di volumi sia di fatturati rispetto ai primi nove mesi del Particolarmente positivi i contributi di Nord America e Giappone; in sostanziale tenuta l Europa, grazie alla crescita delle vendite Ricambi. Particolarmente positivo il contributo del mix prodotto, grazie alla continua focalizzazione sui segmenti a maggior valore aggiunto e, nel terzo trimestre, alla crescita delle vendite di pneumatici winter superiore al già positivo trend dello specifico segmento di mercato. I nuovi prodotti winter, ed in particolare Sottozero Tm e Scorpion Tm Ice e Snow, hanno primeggiato anche nel 2005 nei test delle riviste specializzate tedesche, ottenendo performance di altissimo livello.

32 31 In continua espansione il portafoglio omologativo sulle Case Auto Partner di sviluppo quali: Alfa Romeo, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Daimler Chrysler, Fiat, Jaguar, Porsche, Seat, Saab, Skoda, Volkswagen, Volvo. A conferma dei successi omologativi è cresciuta la presenza di veicoli equipaggiati con pneumatici Pirelli al salone dell auto di Francoforte di Settembre. In crescita risulta anche la business unit Moto, sia Ricambi sia Primo Equipaggiamento, grazie al contributo dell America Latina ed alla crescita del segmento. Si è conclusa con grande successo di pubblico e di stampa la stagione 2005 di Pirelli come Official Tyre Supplier del campionato mondiale Superbike e Supersport, a supporto della continua crescita del business Moto. Sono invece alle fasi finali le competizioni del World Rally Champion, del Campionato Fia GT e dell American Le Mans Series dove Pirelli equipaggia numerosi teams. Mercato Industrial Volumi del Truck in crescita rispetto al precedente anno, grazie ai maggiori volumi del canale Primo Equipaggiamento. Si conferma negativo l andamento del mercato Ricambi in Europa, mentre è proseguita la crescita dei volumi di vendita nei mercati extra europei ed in Sud America. Il 29 luglio è stata perfezionata la joint-venture in Cina per la produzione di pneumatici autocarro radiale nella provincia dello Shandong. La fabbrica di Yanzhou si estende su un'area di 500mila metri quadri, impiega circa 750 dipendenti e ha una capacità produttiva annua iniziale di circa 540mila pezzi. A regime, lo stabilimento sarà in grado di produrre oltre 1,2 milioni di pezzi l anno. La produzione sarà destinata al mercato cinese e ai mercati del Sud-Est asiatico e dell Australia.

33 32 Pirelli svilupperà la propria presenza in Cina con un investimento di circa 90 milioni di dollari nel 2005, che diventeranno circa 180 milioni nell arco di un paio di anni, consentendo alla società di proporsi rapidamente come uno dei principali produttori di pneumatici in Cina. Tali investimenti permetteranno anche l avvio della realizzazione di uno stabilimento di pneumatici per vettura, che produrrà per il crescente mercato cinese del segmento alto di gamma. Pirelli opera in Cina attraverso una società controllata al 60%, con socio Roadone Tyre che fa capo al gruppo cinese Yinhe. La Business Unit Steel Cord ha chiuso i primi nove mesi in crescita, grazie anche al contributo del nuovo sito produttivo in Romania.

34 33 PIRELLI BROADBAND SOLUTIONS I dati al 30 settembre 2005 di Pirelli BroadBand Solutions si possono riassumere come segue: (in milioni di euro) 3 trim trim /09/ /09/ /12/2004. Vendite Margine operativo lordo (4) (3) (6) (7) (10) % su vendite n.s. n.s. n.s. n.s. n.s.. Risultato operativo (3) (3) (6) (7) (10) % su vendite n.s. n.s. n.s. n.s. n.s.. Oneri/proventi finanziari 0 (3) (1) (4) (4). Risultato netto (3) (6) (7) (11) (14) % su vendite n.s. n.s. n.s. n.s. n.s.. Posizione finanziaria netta (attiva)/passiva Dipendenti n.. (a fine periodo) Le vendite al 30 settembre 2005 sono ammontate a Euro 81 milioni, più che raddoppiate rispetto agli Euro 39 milioni del settembre 2004 e sono costituite principalmente dai prodotti per l accesso alla banda larga e dall introduzione sul mercato europeo dei primi prodotti fotonici. Il risultato operativo al 30 settembre 2005 è positivo per quanto riguarda le attività relative all accesso alla banda larga, mentre risente della fase di start-up dei prodotti per la fotonica di seconda generazione ed è complessivamente negativo per Euro 6 milioni, rispetto ad un risultato negativo di Euro 7 milioni dei primi nove mesi del 2004.

35 34 La posizione finanziaria netta è passiva per Euro 3 milioni rispetto ad Euro 27 milioni del 31 dicembre Alla data del 30 settembre 2005 i dipendenti ammontano a 119 unità con un incremento di 40 unità rispetto al dicembre 2004, concentrato nelle funzioni Engineering e Commerciale. Broadband Access Il mercato mostra forti prospettive di sviluppo sulle quali la società sta puntando attraverso l acquisizione di contratti e ordini. Il 2005 ha visto il consolidamento della leadership di mercato di PBS in Italia, con l acquisizione di ulteriori clienti quali Tiscali ed Eutelia per il lancio dei nuovi servizi VoIP basati su soluzioni Pirelli, con una significativa presenza in Fastweb e la crescita del business Telecom Italia con soluzioni sia in ambiente residenziale che SMB (Small Medium Business). L attività commerciale nell anno in corso si è anche focalizzata sulla presentazione delle soluzioni PBS sul mercato Europeo e Sud Americano e sull identificazione di potenziali partner commerciali e tecnologici per penetrare i mercati emergenti e per sviluppare soluzioni innovative in ambito BroadBand. Si è proseguito nello sviluppo della piattaforma PMP (Pirelli Management Platform) che permetterà a PBS di introdurre sul mercato Broadband Access il concetto di Soluzione e di aggiungere agli Access Gateways di seconda generazione la funzionalità di telegestione, provisioning automatico e di migliorare quindi la qualità del servizio degli operatori e abbassarne i costi di gestione degli apparati di accesso.

36 35 Nuovi Prodotti Fotonici Nel primo semestre 2005 si è concluso lo sviluppo di prodotti quali il CWDM (Coarse Wavelength Division Multiplexer). Nel corso di questo periodo oltre la stabilizzazione definitiva del prodotto, si sono consolidati accordi di partnership sia a livello europeo che mondiale per la commercializzazione della soluzione CWDM. L impegno nell ambito dei componenti ottici sta poi proseguendo con il processo di introduzione sul mercato del DTL (Dynamically Tunable Laser) come prodotto di punta della nostra offerta tecnologica nell ambito fotonica. Attualmente prototipi pre industriali di questi prodotti sono in fase di qualificazione presso i principali clienti con ottimi feedback tecnici che vedono il nostro prodotto all avanguardia per soluzioni tecniche e competitività.

37 36 SETTORE IMMOBILIARE Analisi economica Le principali grandezze di conto economico sono di seguito riportate. Nel leggerle, si segnala che i ricavi aggregati (che secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS sono sostanzialmente equivalenti al valore aggregato della produzione al netto delle acquisizioni in precedenza utilizzato) e il risultato operativo comprensivo del risultato da partecipazioni, per la tipologia di attività svolta dal Gruppo, sono da considerarsi gli indicatori più significativi nell esprimere rispettivamente il volume d affari gestito e l andamento dei risultati a livello operativo. (Importi in milioni di euro) Ricavi aggregati 2.381, ,5 Ricavi consolidati 458,8 391,9 Risultato operativo comprensivo dei risultati da partecipazioni 104,5 (*) 79,6 Risultato netto di competenza 78,0 62,4 (*) il valore include Euro 3,5 milioni di proventi da fondi I ricavi aggregati, in crescita del 50%, ammontano a Euro 2.381,1 milioni, a fronte di Euro 1.584,5 milioni dei primi nove mesi del I ricavi consolidati al 30 settembre 2005 sono pari a Euro 458,8 milioni, in aumento rispetto a Euro 391,9 milioni del 30 settembre 2004.

38 37 Il risultato operativo comprensivo dei proventi da partecipazioni ammonta a Euro 104,5 milioni, con un incremento del 31% rispetto a Euro 79,6 milioni dei primi nove mesi dello scorso anno. L incidenza delle fees di asset e fund management e servizi sul risultato complessivo è superiore al 40%, in crescita rispetto al 25% di fine settembre dello scorso anno. Il risultato netto di competenza è pari a Euro 78 milioni, con un incremento del 25% rispetto ai primi nove mesi del 2004 (Euro 62,4 milioni). Analisi patrimoniale e finanziaria (Importi in milioni di euro) Immobilizzazioni 352,6 375,7. di cui partecipazioni in fondi e società d'investimento 250,2 241,5 Capitale Circolante Netto 210,4 204,6 Capitale Netto Investito 563,0 580,3 Patrimonio Netto 487,2 491,9. di cui Patrimonio di competenza 481,6 485,5 Fondi e Apporti 46,4 48,2 Posizione Finanziaria Netta (liquida)/a debito 29,4 40,2. di cui finanziamenti soci (228,4) (209,8) Totale a copertura CNI 563,0 580,3 Posizione Finanziaria Netta al lordo dei finanziamenti soci (liquida)/a debito 257,8 250,0 Gearing Posizione finanziaria al lordo dei finanziamenti soci 0,53 0,51

39 38 Il patrimonio netto di competenza al 30 settembre 2005 ammonta a Euro 481,6 milioni rispetto a Euro 485,5 milioni di fine La variazione deriva sostanzialmente dall effetto combinato di una riduzione originatasi dalla distribuzione dei dividendi (Euro 68,3 milioni) e dalla riclassifica nel patrimonio netto delle azioni proprie possedute (Euro 32,9 milioni) oltre che da un incremento dovuto sia al risultato del periodo (Euro 78 milioni) che all aumento di capitale con sovrapprezzo al servizio di stock option (Euro 21,6 milioni). La posizione finanziaria netta è passiva per Euro 29,4 milioni, in miglioramento rispetto a Euro 43,2 milioni al 30 settembre 2004 (Euro 40,2 milioni a fine dicembre dello scorso anno e Euro 42,6 milioni al 30 giugno 2005). La posizione finanziaria rettificata (espressa al lordo dei finanziamenti soci alle società partecipate con quote di minoranza) è passiva per Euro 257,8 milioni, rispetto a Euro 297,6 milioni a fine settembre 2004 (Euro 250 milioni al 31 dicembre 2004 e Euro 273,3 milioni a fine giugno di quest anno). Il gearing è pari a 0,53 rispetto a 0,51 di fine dicembre 2004 e a 0,69 di fine settembre Le immobilizzazioni al 30 settembre 2005 ammontano a Euro 352,6 milioni contro Euro 375,7 milioni registrati a fine 2004, con una diminuzione di Euro 22,1 milioni prevalentemente attribuibile alla riclassifica nel patrimonio netto delle azioni proprie sopra menzionata (Euro 32,9 milioni) e dall incremento netto degli investimenti in fondi e junior notes sottoscritte.

IL GRUPPO CHIUDE IL TRIMESTRE CON UN ULTERIORE CRESCITA DEI PRINCIPALI INDICATORI ECONOMICI GRUPPO PIRELLI & C. SPA

IL GRUPPO CHIUDE IL TRIMESTRE CON UN ULTERIORE CRESCITA DEI PRINCIPALI INDICATORI ECONOMICI GRUPPO PIRELLI & C. SPA COMUNICATO STAMPA IL CDA DI PIRELLI & C. SPA APPROVA LA RELAZIONE AL 31 MARZO 2006: IL GRUPPO CHIUDE IL TRIMESTRE CON UN ULTERIORE CRESCITA DEI PRINCIPALI INDICATORI ECONOMICI GRUPPO PIRELLI & C. SPA RICAVI:

Dettagli

ESAMINATI GLI EFFETTI SUL BILANCIO 2004 DEI NUOVI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI IAS/IFRS

ESAMINATI GLI EFFETTI SUL BILANCIO 2004 DEI NUOVI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI IAS/IFRS CAMFIN s.p.a. COMUNICATO STAMPA RIUNITO IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI CAMFIN SPA ESAMINATI GLI EFFETTI SUL BILANCIO 2004 DEI NUOVI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI IAS/IFRS APPROVATA LA RELAZIONE

Dettagli

COMUNICATO STAMPA APPROVATI DAL CDA I DATI AL 30 SETTEMBRE 2007:

COMUNICATO STAMPA APPROVATI DAL CDA I DATI AL 30 SETTEMBRE 2007: COMUNICATO STAMPA APPROVATI DAL CDA I DATI AL 30 SETTEMBRE 2007: RICAVI AGGREGATI PRO-QUOTA * : 1.071,9 MLN DI EURO (+17%) RISULTATO OPERATIVO COMPRENSIVO DEI PROVENTI DA PARTECIPAZIONI: 164 MLN DI EURO;

Dettagli

IL CDA DI CAMFIN SPA APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2008:

IL CDA DI CAMFIN SPA APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2008: CAMFIN s.p.a. COMUNICATO STAMPA IL CDA DI CAMFIN SPA APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2008: RISULTATO NETTO CONSOLIDATO: -42 MLN DI EURO (+9,1 MLN DI EURO NEL PRIMO SEMESTRE 2007). IL DATO RISENTE DEL

Dettagli

Fatturato COMUNICATO STAMPA

Fatturato COMUNICATO STAMPA COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE HA APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO DELL ESERCIZIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2005 RICAVI CONSOLIDATI + 11,4% - UTILE NETTO CONSOLIDATO + 42,9% Dati consolidati

Dettagli

Comunicato stampa SEMESTRE RECORD PER INTERPUMP GROUP: RICAVI NETTI +35% A 434 MILIARDI L UTILE OPERATIVO CONSOLIDATO CRESCE DEL 29% A 78,1 MILIARDI

Comunicato stampa SEMESTRE RECORD PER INTERPUMP GROUP: RICAVI NETTI +35% A 434 MILIARDI L UTILE OPERATIVO CONSOLIDATO CRESCE DEL 29% A 78,1 MILIARDI Comunicato stampa SEMESTRE RECORD PER INTERPUMP GROUP: RICAVI NETTI +35% A 434 MILIARDI L UTILE OPERATIVO CONSOLIDATO CRESCE DEL 29% A 78,1 MILIARDI FORTE CRESCITA DEL CASH FLOW OPERATIVO (+87%) A 74,3

Dettagli

Approvazione della Relazione Trimestrale al 30.06.2005 da parte del Consiglio di Amministrazione.

Approvazione della Relazione Trimestrale al 30.06.2005 da parte del Consiglio di Amministrazione. 21/07/2005 - Approvazione relazione trimestrale 01.04.2005-30.06.2005 Approvazione della Relazione Trimestrale al 30.06.2005 da parte del Consiglio di Amministrazione. Sommario: Nei primi nove mesi dell

Dettagli

COMUNICATO STAMPA RICAVI IN CRESCITA (+15%) NEL PRIMO SEMESTRE RISULTATO OPERATIVO ED EBITDA IN AUMENTO SOLIDA POSIZIONE FINANZIARIA

COMUNICATO STAMPA RICAVI IN CRESCITA (+15%) NEL PRIMO SEMESTRE RISULTATO OPERATIVO ED EBITDA IN AUMENTO SOLIDA POSIZIONE FINANZIARIA COMUNICATO STAMPA GRUPPO RATTI IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI RATTI S.P.A. HA APPROVATO LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2012 RICAVI IN CRESCITA (+15%) NEL PRIMO SEMESTRE RISULTATO

Dettagli

COMUNICATO STAMPA RISULTATO OPERATIVO COMPRENSIVO DEI PROVENTI DA PARTECIPAZIONI: 47,3 MLN DI EURO (+22%)

COMUNICATO STAMPA RISULTATO OPERATIVO COMPRENSIVO DEI PROVENTI DA PARTECIPAZIONI: 47,3 MLN DI EURO (+22%) COMUNICATO STAMPA APPROVATI DAL CDA I DATI AL 31 MARZO 2007: RICAVI AGGREGATI PRO-QUOTA E RISULTATO OPERATIVO COMPRENSIVO DEI PROVENTI DA PARTECIPAZIONI IN FORTE CRESCITA RICAVI AGGREGATI PRO-QUOTA * :

Dettagli

* * * Questo comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società www.sesa.it

* * * Questo comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società www.sesa.it COMUNICATO STAMPA APPROVAZIONE DEL RESOCONTO INTERMEDIO CONSOLIDATO DI GESTIONE PER IL PERIODO DI 9 MESI AL 31 GENNAIO 2014 Il Consiglio di Amministrazione di Sesa S.p.A. riunitosi in data odierna ha approvato

Dettagli

Fatturato e Cash flow in crescita

Fatturato e Cash flow in crescita GRUPPO SOL COMUNICATO STAMPA RISULTATI DI BILANCIO CONSOLIDATO AL 31-12- 2005 Fatturato e Cash flow in crescita Fatturato consolidato: Euro 346 milioni (+7,5%) Cash Flow: Euro 56,3 milioni (+4 %) Utile

Dettagli

COMUNICATO STAMPA APPROVATI DAL CDA I DATI AL 30 GIUGNO 2006: + 17% UTILE NETTO CONSOLIDATO

COMUNICATO STAMPA APPROVATI DAL CDA I DATI AL 30 GIUGNO 2006: + 17% UTILE NETTO CONSOLIDATO COMUNICATO STAMPA APPROVATI DAL CDA I DATI AL 30 GIUGNO 2006: + 17% UTILE NETTO CONSOLIDATO RICAVI AGGREGATI: 1.706,2 MLN DI EURO, SOSTANZIALMENTE IN LINEA CON L ANNO PRECEDENTE RISULTATO OPERATIVO COMPRENSIVO

Dettagli

Consiglio di Amministrazione della Fiat: bilancio 2013 e convocazione dell Assemblea degli Azionisti

Consiglio di Amministrazione della Fiat: bilancio 2013 e convocazione dell Assemblea degli Azionisti Consiglio di Amministrazione della Fiat: bilancio 2013 e convocazione dell Assemblea degli Azionisti Il Consiglio di Amministrazione della Fiat S.p.A., riunitosi oggi a Torino, ha: approvato il Bilancio

Dettagli

Autorizzato frazionamento azioni ordinarie Amplifon S.p.A. nel rapporto di 1:10; il valore nominale passa da Euro 0,20 a Euro 0,02 per azione

Autorizzato frazionamento azioni ordinarie Amplifon S.p.A. nel rapporto di 1:10; il valore nominale passa da Euro 0,20 a Euro 0,02 per azione COMUNICATO STAMPA AMPLIFON S.p.A.: L Assemblea degli azionisti approva il Bilancio al 31.12.2005 e delibera la distribuzione di un dividendo pari a Euro 0,30 per azione (+25% rispetto al 2004) con pagamento

Dettagli

P R E S S R E L E A S E

P R E S S R E L E A S E TXT e-solutions: nel primo semestre 2013 Lusso e Nord America tirano i ricavi (+12% Gruppo, +20,1% Lusso e Fashion). Ricavi netti consolidati: 26,3 milioni (+12,0%), per il 52% all estero. EBITDA: 3,1

Dettagli

Milano, 30 marzo 2004

Milano, 30 marzo 2004 Milano, 30 marzo 2004 Gruppo TOD S: crescita del fatturato (+8.1% a cambi costanti). Continua la politica di forte sviluppo degli investimenti. 24 nuovi punti vendita nel 2003. TOD S Il Consiglio di Amministrazione

Dettagli

COMUNICATO STAMPA (DRAFT4) GABETTI HOLDING S.p.A.: il Consiglio di Amministrazione approva la Relazione Trimestrale al 31 marzo 2005.

COMUNICATO STAMPA (DRAFT4) GABETTI HOLDING S.p.A.: il Consiglio di Amministrazione approva la Relazione Trimestrale al 31 marzo 2005. COMUNICATO STAMPA (DRAFT4) GABETTI HOLDING S.p.A.: il Consiglio di Amministrazione approva la Relazione Trimestrale al 31 marzo 2005. Risultato economico lordo del Gruppo negativo per 769 mila Euro (positivo

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati preliminari del primo semestre 2005

COMUNICATO STAMPA. Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati preliminari del primo semestre 2005 COMUNICATO STAMPA Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati preliminari del primo semestre 2005 Wireline: continua la crescita dei ricavi, +2,1% rispetto al primo semestre 2004 (+2,3% crescita

Dettagli

BIOERA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2007 RICAVI TOTALI CONSOLIDATI +55,6% ED EBIT

BIOERA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2007 RICAVI TOTALI CONSOLIDATI +55,6% ED EBIT COMUNICATO STAMPA BIOERA S.p.A. Cavriago, 28 settembre 2007 BIOERA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2007 RICAVI TOTALI CONSOLIDATI +55,6% ED EBIT +17,2% Ricavi totali consolidati:

Dettagli

Bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2015

Bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2015 Bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2015 Utile consolidato ante imposte di 20,3 milioni di euro Patrimonio netto consolidato a 476,6 milioni di euro Il Consiglio di Amministrazione di Tamburi

Dettagli

GRUPPO COFIDE: NEL 2014 RIDUCE PERDITA A 14,5 MLN ( 130,4 MLN NEL 2013)

GRUPPO COFIDE: NEL 2014 RIDUCE PERDITA A 14,5 MLN ( 130,4 MLN NEL 2013) COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 dicembre 2014 GRUPPO COFIDE: NEL 2014 RIDUCE PERDITA A 14,5 MLN ( 130,4 MLN NEL 2013) Il risultato è influenzato dagli oneri

Dettagli

Consiglio di Amministrazione di Mediobanca Milano, 28 ottobre 2004. Approvati i dati trimestrali al 30 settembre 2004 del Gruppo Mediobanca

Consiglio di Amministrazione di Mediobanca Milano, 28 ottobre 2004. Approvati i dati trimestrali al 30 settembre 2004 del Gruppo Mediobanca Consiglio di Amministrazione di Mediobanca Milano, 28 ottobre 2004 Approvati i dati trimestrali al 30 settembre 2004 del Gruppo Mediobanca I primi tre mesi confermano la crescita registrata nel passato

Dettagli

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FIAT: BILANCIO 2012 E CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FIAT: BILANCIO 2012 E CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FIAT: BILANCIO 2012 E CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI Il Consiglio di Amministrazione della Fiat S.p.A., riunitosi oggi a Torino, ha: approvato il Bilancio

Dettagli

BERENICE FONDO UFFICI

BERENICE FONDO UFFICI COMUNICATO STAMPA APPROVATI DAL CDA I RENDICONTI DI GESTIONE AL 31 DICEMBRE 2007 DEI FONDI ORDINARI QUOTATI: ANCHE NEL 2007 I FONDI SUPERANO AMPIAMENTE TUTTI GLI OBIETTIVI INDICATI AL COLLOCAMENTO BERENICE

Dettagli

PIRELLI Società per azioni. Sede in Milano, Viale Sarca n. 222. Capitale Sociale Euro 1.042.408.785,08

PIRELLI Società per azioni. Sede in Milano, Viale Sarca n. 222. Capitale Sociale Euro 1.042.408.785,08 Relazione Trimestrale al 31 Marzo 2001 PIRELLI Società per azioni Sede in Milano, Viale Sarca n. 222 Capitale Sociale Euro 1.042.408.785,08 Registro delle Imprese di Milano n. 00886890151 2 PIRELLI S.p.A.

Dettagli

L operazione per allineare il valore del brand agli investimenti fatti e per cogliere significativi benefici fiscali

L operazione per allineare il valore del brand agli investimenti fatti e per cogliere significativi benefici fiscali Milano 27 marzo 2006 AMPLIFON S.p.A.: rivalutato il marchio a 98 milioni di euro L operazione per allineare il valore del brand agli investimenti fatti e per cogliere significativi benefici fiscali Il

Dettagli

Comunicato Stampa. Nel trimestre EBITDA positivo a 10,4 mln di euro e posizione finanziaria migliorata di 12,6 mln di euro

Comunicato Stampa. Nel trimestre EBITDA positivo a 10,4 mln di euro e posizione finanziaria migliorata di 12,6 mln di euro Comunicato Stampa Il CdA di approva i dati relativi al terzo trimestre dell esercizio 2004-05 e propone l autorizzazione al buy-back di azioni proprie Nel trimestre EBITDA positivo a 10,4 mln di euro e

Dettagli

GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO SPA COMUNICA:

GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO SPA COMUNICA: GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO SPA COMUNICA: Si è riunito oggi a Roma, presieduto da Carlo Caracciolo, il consiglio di amministrazione di Gruppo Editoriale l Espresso S.p.A. che ha esaminato i risultati

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 182 183 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto Economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

IL CDA APPROVA I DATI AL 30 SETTEMBRE 2014

IL CDA APPROVA I DATI AL 30 SETTEMBRE 2014 IL CDA APPROVA I DATI AL 30 SETTEMBRE 2014 I trimestre I trimestre 2014/2015 2013/2014 Importi in milioni di Euro Assolute % Ricavi 53,3 55,6 (2,3) -4,1% Costi operativi 62,3 55,9 6,4 +11,4% Ammortamenti

Dettagli

COMUNICATO STAMPA APPROVATO DAL CDA IL PROGETTO DI BILANCIO 2005: IN FORTE CRESCITA TUTTI I PRINCIPALI INDICATORI

COMUNICATO STAMPA APPROVATO DAL CDA IL PROGETTO DI BILANCIO 2005: IN FORTE CRESCITA TUTTI I PRINCIPALI INDICATORI COMUNICATO STAMPA APPROVATO DAL CDA IL PROGETTO DI BILANCIO 2005: IN FORTE CRESCITA TUTTI I PRINCIPALI INDICATORI RICAVI AGGREGATI: 3.507,2 MLN DI EURO, +29% (2.714 MLN NEL 2004) RISULTATO OPERATIVO COMPRENSIVO

Dettagli

Informazioni sul Conto economico

Informazioni sul Conto economico Informazioni sul Conto economico Ricavi 5.a Ricavi delle vendite e delle prestazioni - Euro 327,6 milioni I Ricavi delle vendite e delle prestazioni sono così composti: Vendita di energia - 374,4 (374,4)

Dettagli

FONDO SOCRATE: APPROVATO IL RENDICONTO DI GESTIONE AL 31 DICEMBRE 2010

FONDO SOCRATE: APPROVATO IL RENDICONTO DI GESTIONE AL 31 DICEMBRE 2010 FONDO SOCRATE: APPROVATO IL RENDICONTO DI GESTIONE AL 31 DICEMBRE 2010 VALORE UNITARIO DELLA QUOTA: 523,481 EURO UTILE DELLA GESTIONE PARI A 3,72 MILIONI DI EURO DELIBERATA LA DISTRIBUZIONE DI UN PROVENTO

Dettagli

COMUNICATO STAMPA IL CDA APPROVA I RENDICONTI DI GESTIONE AL 31 DICEMBRE 2004 DEI FONDI IMMOBILIARI QUOTATI:

COMUNICATO STAMPA IL CDA APPROVA I RENDICONTI DI GESTIONE AL 31 DICEMBRE 2004 DEI FONDI IMMOBILIARI QUOTATI: COMUNICATO STAMPA IL CDA APPROVA I RENDICONTI DI GESTIONE AL 31 DICEMBRE 2004 DEI FONDI IMMOBILIARI QUOTATI: TECLA FONDO UFFICI DELIBERATA LA DISTRIBUZIONE DI UN DIVIDENDO DI 18,24 EURO PER QUOTA NEL SECONDO

Dettagli

I GRANDI VIAGGI Approvati i risultati del I semestre 2011 In miglioramento EBITDA ed EBIT nel primo semestre

I GRANDI VIAGGI Approvati i risultati del I semestre 2011 In miglioramento EBITDA ed EBIT nel primo semestre Comunicato Stampa I GRANDI VIAGGI Approvati i risultati del I semestre 2011 In miglioramento EBITDA ed EBIT nel primo semestre Ricavi a 24,5 milioni (26,3 mln nel 2010) EBITDA 1 a -2,3 milioni (-4,0 mln

Dettagli

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FIAT: BILANCIO 2010 E CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FIAT: BILANCIO 2010 E CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FIAT: BILANCIO 2010 E CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI Il Consiglio di Amministrazione della Fiat S.p.A., riunitosi oggi a Torino, ha: approvato il Bilancio

Dettagli

Gruppo Salini Costruttori TRIMESTRALE SETTEMBRE 2011

Gruppo Salini Costruttori TRIMESTRALE SETTEMBRE 2011 TRIMESTRALE SETTEMBRE 2011 Situazione Contabile Consolidata INDICE INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE Cariche Sociali pag. 3 INFORMAZIONI SULLA GESTIONE Note di commento all andamento gestionale del trimestre

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 36 37 38 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GRUPPO CATTOLICA: ULTERIORE RIALZO DELL UTILE NETTO CONSOLIDATO A 66 MILIONI (+11,9%) E DEI PREMI A 2.768 MILIONI (+14,7%)

COMUNICATO STAMPA GRUPPO CATTOLICA: ULTERIORE RIALZO DELL UTILE NETTO CONSOLIDATO A 66 MILIONI (+11,9%) E DEI PREMI A 2.768 MILIONI (+14,7%) Società Cattolica di Assicurazione - Società Cooperativa Sede in Verona, Lungadige Cangrande n.16 C.F. 00320160237 Iscritta al Registro delle Imprese di Verona al n. 00320160237 COMUNICATO STAMPA GRUPPO

Dettagli

COMUNICATO STAMPA INTESA SANPAOLO VITA: APPROVATI I RISULTATI AL 31 MARZO 2015:

COMUNICATO STAMPA INTESA SANPAOLO VITA: APPROVATI I RISULTATI AL 31 MARZO 2015: COMUNICATO STAMPA INTESA SANPAOLO VITA: APPROVATI I RISULTATI AL 31 MARZO 2015: Produzione lorda Vita a 5.029,9 /mln Nuova produzione Vita a 4.984,9 /mln Somme pagate Vita a 2.993,4 /mln Investimenti a

Dettagli

Assemblea azionisti SNAI S.p.A., approvato il bilancio d esercizio 2006

Assemblea azionisti SNAI S.p.A., approvato il bilancio d esercizio 2006 Comunicato stampa (Ai sensi dell art. 114 D.L.g.s. 58/1998) Assemblea azionisti SNAI S.p.A., approvato il bilancio d esercizio 2006 Ebitda a 58,3 milioni di euro (+289%) ed Ebit pari a 27,1 milioni di

Dettagli

COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.P.A

COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.P.A COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.P.A. HA APPROVATO LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2009 DATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati consolidati al 30 settembre 2004 del Gruppo Unipol

COMUNICATO STAMPA. Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati consolidati al 30 settembre 2004 del Gruppo Unipol COMUNICATO STAMPA Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati consolidati al 30 settembre 2004 del Gruppo Unipol I premi consolidati raggiungono 6.782 milioni di euro (in crescita del 22% rispetto

Dettagli

APPROVATA LA RELAZIONE TRIMESTRALE AL 31 MARZO 2006

APPROVATA LA RELAZIONE TRIMESTRALE AL 31 MARZO 2006 APPROVATA LA RELAZIONE TRIMESTRALE AL 31 MARZO 2006 Il Consiglio di Amministrazione di Banca CR Firenze Spa, presieduto da Aureliano Benedetti, ha oggi deliberato la nomina del Vice Presidente e dei componenti

Dettagli

Relazione Trimestrale del Consiglio di Amministrazione sulla gestione al 30 settembre 2006

Relazione Trimestrale del Consiglio di Amministrazione sulla gestione al 30 settembre 2006 RELAZIONE SULL ANDAMENTO DELLA GESTIONE AL 30 SETTEMBRE 2006 Relazione Trimestrale del Consiglio di Amministrazione sulla gestione al 30 settembre 2006 Andamento economico dei primi nove mesi La relazione

Dettagli

First Atlantic RE SGR S.p.A. approva il rendiconto di gestione del Fondo Atlantic 2 - Berenice al 31 dicembre 2008

First Atlantic RE SGR S.p.A. approva il rendiconto di gestione del Fondo Atlantic 2 - Berenice al 31 dicembre 2008 COMUNICATO STAMPA First Atlantic RE SGR S.p.A. approva il rendiconto di gestione del Fondo Atlantic 2 - Berenice al 31 dicembre 2008 Milano, 29 gennaio 2009 - Il Consiglio di Amministrazione di First Atlantic

Dettagli

Il CDA de I GRANDI VIAGGI approva il progetto di bilancio 2015

Il CDA de I GRANDI VIAGGI approva il progetto di bilancio 2015 Comunicato Stampa Il CDA de I GRANDI VIAGGI approva il progetto di bilancio 2015 RISULTATI CONSOLIDATI Ricavi a 60,5 milioni (69,3 milioni nel 2014) EBITDA 1 a 2,9 milioni (0,4 milioni nel 2014) EBIT 2

Dettagli

TREVI: SEMESTRE IN FORTE CRESCITA

TREVI: SEMESTRE IN FORTE CRESCITA TREVI: SEMESTRE IN FORTE CRESCITA Ricavi totali a 218 milioni di euro (+30,4%) Ebitda a 23,2 milioni (+28,6%), Ebit a 11,9 milioni (+63,2%) Risultato ante imposte a 10,3 milioni (+151,7%) Migliora la posizione

Dettagli

COMUNICATO STAMPA ALLEANZA ASSICURAZIONI: FORTE CRESCITA NEL PRIMO TRIMESTRE 2006

COMUNICATO STAMPA ALLEANZA ASSICURAZIONI: FORTE CRESCITA NEL PRIMO TRIMESTRE 2006 COMUNICATO STAMPA ALLEANZA ASSICURAZIONI: FORTE CRESCITA NEL PRIMO TRIMESTRE 2006 Milano, 8 maggio 2006 - Il Consiglio di Amministrazione di Alleanza Assicurazioni S.p.A., riunitosi in data odierna sotto

Dettagli

Risultati Alstom 2014/15

Risultati Alstom 2014/15 Comunicato stampa 6 maggio 2015 Risultati Alstom 2014/15 Nuovo record di ordini (10 miliardi di euro) e del portafoglio ordini (28 miliardi di euro) Utile operativo in aumento di circa il 20% Free cash

Dettagli

Comunicato stampa di Camfin SpA

Comunicato stampa di Camfin SpA Pagina 1 di 5 CAMFIN s.p.a. Comunicato stampa di Camfin SpA Approvata dal CdA la Relazione Semestrale del Gruppo CAMFIN SpA VENDITE: 137 MILIONI DI EURO, CONTRO 144,8 MILIONI DI EURO NEL PRIMO SEMESTRE

Dettagli

risultato operativo (EBIT) positivo e pari ad euro 58 migliaia; risultato netto di competenza del Gruppo negativo e pari ad euro 448 migliaia.

risultato operativo (EBIT) positivo e pari ad euro 58 migliaia; risultato netto di competenza del Gruppo negativo e pari ad euro 448 migliaia. Il Gruppo Fullsix consolida la crescita e la marginalità industriale. Il Consiglio di Amministrazione di FullSix S.p.A. ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2015. Nel dettaglio,

Dettagli

GABETTI PROPERTY SOLUTIONS S.p.A.: APPROVATA LA RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2007

GABETTI PROPERTY SOLUTIONS S.p.A.: APPROVATA LA RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2007 GABETTI PROPERTY SOLUTIONS S.p.A.: APPROVATA LA RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2007 Margine operativo lordo per attività di servizi pari a Euro 5,6 milioni in crescita del 26% rispetto al I semestre

Dettagli

GRUPPO COFIDE: UTILE DEL TRIMESTRE A 13,6 MLN (PERDITA DI 2,3 MLN NEL 2014)

GRUPPO COFIDE: UTILE DEL TRIMESTRE A 13,6 MLN (PERDITA DI 2,3 MLN NEL 2014) COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2015 GRUPPO COFIDE: UTILE DEL TRIMESTRE A 13,6 MLN (PERDITA DI 2,3 MLN NEL 2014) Il risultato beneficia del positivo contributo

Dettagli

Approvati risultati al 30 settembre 2015

Approvati risultati al 30 settembre 2015 COMUNICATO STAMPA Approvati risultati al 30 settembre 2015 Risultati record nei primi nove mesi, con il miglior trimestre di sempre Utile netto: 148,8 milioni ( 109,3 milioni al 30 settembre 2014, +36,2%)

Dettagli

Comunicato stampa Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015

Comunicato stampa Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015 Comunicato stampa Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015 Nel primo semestre 2015 il Gruppo Cairo Communication ha continuato a conseguire risultati positivi nei suoi settori tradizionali (editoria

Dettagli

BILANCIO DELL ESERCIZIO 2009 PROSPETTI DEL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2009

BILANCIO DELL ESERCIZIO 2009 PROSPETTI DEL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2009 BILANCIO DELL ESERCIZIO 2009 PROSPETTI DEL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2009 BANCA DI ROMAGNA SPA SEDE LEGALE IN FAENZA CORSO GARIBALDI 1. SOCIETÀ APPARTENENTE AL GRUPPO UNIBANCA SPA (ISCRITTO ALL'ALBO DEI

Dettagli

Il Consiglio di Amministrazione approva il bilancio. consolidato IAS/IFRS e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2011.

Il Consiglio di Amministrazione approva il bilancio. consolidato IAS/IFRS e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2011. Il Consiglio di Amministrazione approva il bilancio consolidato IAS/IFRS e il progetto di bilancio al 31 dicembre 2011 Valore della produzione consolidato a 6,91 milioni di Euro nel 2011 (6,39 milioni

Dettagli

GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO SpA COMUNICA: Gruppo Espresso: utile netto consolidato in crescita da 46,1 a 67,8 milioni di euro (+47,2%)

GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO SpA COMUNICA: Gruppo Espresso: utile netto consolidato in crescita da 46,1 a 67,8 milioni di euro (+47,2%) GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO SpA COMUNICA: Gruppo Espresso: utile netto consolidato in crescita da 46,1 a 67,8 milioni di euro (+47,2%) Si è riunito oggi a Roma, presieduto da Carlo Caracciolo, il Consiglio

Dettagli

GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO

GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO Società per Azioni RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA AL 31 MARZO 2002 RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULL ANDAMENTO DELLA

Dettagli

COMUNICATO STAMPA RICAVI AGGREGATI PRO-QUOTA: 915,1 MLN DI EURO, SOSTANZIALMENTE IN LINEA CON L ANNO PRECEDENTE

COMUNICATO STAMPA RICAVI AGGREGATI PRO-QUOTA: 915,1 MLN DI EURO, SOSTANZIALMENTE IN LINEA CON L ANNO PRECEDENTE COMUNICATO STAMPA APPROVATI DAL CDA I DATI AL 30 SETTEMBRE 2006: IN ATTESA DELLA PIENA APPLICAZIONE DELLA NUOVA NORMATIVA FISCALE (1 OTTOBRE 2006) RALLENTA L ATTIVITÀ DEL TERZO TRIMESTRE RICAVI AGGREGATI

Dettagli

Fidia S.p.A.: il CdA approva il Progetto di Bilancio d Esercizio ed il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2014

Fidia S.p.A.: il CdA approva il Progetto di Bilancio d Esercizio ed il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2014 Comunicato stampa Fidia S.p.A.: il CdA approva il Progetto di Bilancio d Esercizio ed il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2014 In considerazione dei positivi risultati economico finanziari il CdA propone

Dettagli

Comunicato Stampa I GRANDI VIAGGI:

Comunicato Stampa I GRANDI VIAGGI: Comunicato Stampa I GRANDI VIAGGI: L assemblea approva il bilancio 2005 che si chiude positivamente e con un forte miglioramento della posizione finanziaria netta Approvata la distribuzione di un dividendo

Dettagli

- Principali dati economico-finanziari contabili consolidati espressi in migliaia di Euro:

- Principali dati economico-finanziari contabili consolidati espressi in migliaia di Euro: MITTEL S.P.A. Sede in Milano - Piazza A. Diaz 7 Capitale sociale 66.000.000 i.v. Codice Fiscale - Registro Imprese di Milano - P. IVA 00742640154 R.E.A. di Milano n. 52219 Iscritta all U.I.C. al n. 10576

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Interpump Group: risultati del terzo trimestre 2003

COMUNICATO STAMPA. Interpump Group: risultati del terzo trimestre 2003 COMUNICATO STAMPA Interpump Group: risultati del terzo trimestre 2003 Ricavi netti: +1,3% a 106,7 milioni di euro Ricavi netti dei primi nove mesi 2003: +2,6% a 384,5 milioni di euro In ottobre la crescita

Dettagli

Il Consiglio di Amministrazione di Gas Plus ha esaminato: Le Linee guida del prossimo Piano Industriale pluriennale

Il Consiglio di Amministrazione di Gas Plus ha esaminato: Le Linee guida del prossimo Piano Industriale pluriennale Milano, 5 Agosto 2011 COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione di Gas Plus ha esaminato: I dati consolidati del 1 semestre 2011 Le Previsioni 2011 Le Linee guida del prossimo Piano Industriale

Dettagli

GRUPPO BANCO DESIO. al 30 settembre 2006 RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA

GRUPPO BANCO DESIO. al 30 settembre 2006 RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 SETTEMBRE 2006 1 INDICE Prospetti contabili pag. 03 Note di commento ed osservazioni degli Amministratori pag. 04 Nota informativa pag. 04 La

Dettagli

COMUNICATO STAMPA CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI IWBANK S.P.A.: APPROVATI I DATI DEL PRIMO SEMESTRE 2008

COMUNICATO STAMPA CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI IWBANK S.P.A.: APPROVATI I DATI DEL PRIMO SEMESTRE 2008 COMUNICATO STAMPA CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI IWBANK S.P.A.: APPROVATI I DATI DEL PRIMO SEMESTRE 2008 Confermato l ottimo trend di crescita del Gruppo Utile netto semestrale consolidato a circa 7,0

Dettagli

Vianini Lavori: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2015

Vianini Lavori: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2015 VIANINI LAVORI SPA Vianini Lavori: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2015 Ricavi: 98,1 milioni di euro (102,8 milioni di euro al 30 giugno 2014); Margine operativo

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO

DOCUMENTO INFORMATIVO DOCUMENTO INFORMATIVO redatto ai sensi dell art. 71 del Regolamento approvato dalla Consob con Delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, e successive modifiche, relativo all acquisizione della divisione broadband

Dettagli

valori in milioni di Euro esercizio 2005 esercizio 2004 var. %

valori in milioni di Euro esercizio 2005 esercizio 2004 var. % Milano, 30 marzo 2006 TOD S S.p.A.: eccellenti risultati nell esercizio 2005 (Ricavi: +19,5%, EBITDA: +27%, EBIT: +34%, utile netto: +39%). Dividendo 2005: 1 Euro per azione, più che raddoppiato rispetto

Dettagli

PRIMO TRIMESTRE 2006: RISULTATI ECONOMICI E GESTIONALI POSITIVI A VALLE DEL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE AVVIATO NELL ESERCIZIO PRECEDENTE

PRIMO TRIMESTRE 2006: RISULTATI ECONOMICI E GESTIONALI POSITIVI A VALLE DEL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE AVVIATO NELL ESERCIZIO PRECEDENTE COMUNICATO STAMPA PRIMO TRIMESTRE 2006: RISULTATI ECONOMICI E GESTIONALI POSITIVI A VALLE DEL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE AVVIATO NELL ESERCIZIO PRECEDENTE Il Consiglio di Amministrazione di Impregilo S.p.A.,

Dettagli

EBITDA pari a 13,2 milioni di Euro nel quarto trimestre 2002

EBITDA pari a 13,2 milioni di Euro nel quarto trimestre 2002 Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Tiscali ha approvato i risultati del quarto trimestre 2002. Raggiunto l obiettivo del pareggio a livello di EBITDA per l esercizio 2002 EBITDA pari a 13,2 milioni

Dettagli

Milano, 31 marzo 2005

Milano, 31 marzo 2005 Spettabili: Milano, 31 marzo 2005 CONSOB Via della Posta 8 MILANO BORSA ITALIANA spa MILANO AGENZIE COMUNICATO STAMPA : CDA approva progetto bilancio BASTOGI SPA : CdA ha approvato il progetto di bilancio

Dettagli

I DATI SIGNIFICATIVI IL CONTO TECNICO

I DATI SIGNIFICATIVI IL CONTO TECNICO L ASSICURAZIONE ITALIANA Continua a crescere ad un tasso elevato la raccolta premi complessiva, in particolare nelle assicurazioni vita. L esercizio si chiude in utile soprattutto grazie alla gestione

Dettagli

INTERPUMP GROUP APPROVA I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2015

INTERPUMP GROUP APPROVA I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2015 COMUNICATO STAMPA INTERPUMP GROUP APPROVA I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2015 VENDITE NETTE: 222,6 milioni (+39,0%) - 160,2 milioni nel primo trimestre 2014 EBITDA: 43,5 milioni (+35,8%) pari al 19,5%

Dettagli

PRELIOS SGR: APPROVATI I RENDICONTI DI GESTIONE AL 30 GIUGNO 2012 DEI FONDI QUOTATI

PRELIOS SGR: APPROVATI I RENDICONTI DI GESTIONE AL 30 GIUGNO 2012 DEI FONDI QUOTATI COMUNICATO STAMPA PRELIOS SGR: APPROVATI I RENDICONTI DI GESTIONE AL 30 GIUGNO 2012 DEI FONDI QUOTATI TECLA FONDO UFFICI RENDIMENTO MEDIO ANNUO DAL COLLOCAMENTO PARI A 11,3% RISPETTO AL TARGET DEL 5,5%

Dettagli

Fondo svalutazione crediti (8.079) - (8.079) (6.455) (3.610) (2.845)

Fondo svalutazione crediti (8.079) - (8.079) (6.455) (3.610) (2.845) parte straordinaria bilancio capogruppo BILANCIO consolidato BILANCIO di sostenibilità RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI NOTIZIE PRELIMINARI 14. Altri crediti Gli altri crediti sono così analizzabili: 368

Dettagli

Bilancio Consolidato

Bilancio Consolidato Bilancio Consolidato II PROVA INTERMEDIA 6 dicembre 2012 SOLUZIONE TOT. 32 PUNTI Cognome.. Nome Matricola VOTO: CORRETTORE: 1 Esercizio 1 - Il bilancio consolidato nell esercizio successivo al primo 10

Dettagli

Fidia SpA approva i risultati del primo trimestre 2005

Fidia SpA approva i risultati del primo trimestre 2005 comunicato stampa Fidia SpA approva i risultati del primo trimestre 2005 Torino, 12 maggio 2005 Il Consiglio di Amministrazione di Fidia SpA, Gruppo leader nella tecnologia del controllo numerico e dei

Dettagli

Relazione Trimestrale del Consiglio di Amministrazione sulla gestione al 31 marzo 2005

Relazione Trimestrale del Consiglio di Amministrazione sulla gestione al 31 marzo 2005 RELAZIONE SULL ANDAMENTO DELLA GESTIONE AL 31 MARZO 2005 Relazione Trimestrale del Consiglio di Amministrazione sulla gestione al 31 marzo 2005 Andamento economico nel primo trimestre Il Gruppo che fa

Dettagli

Pirelli & C. S.p.A. - Milano

Pirelli & C. S.p.A. - Milano Pirelli & C. S.p.A. - Milano Relazione Trimestrale al 31 Marzo 2006 PIRELLI & C. Società per azioni Sede in Milano, Via G. Negri n. 10 Capitale Sociale Euro 2.764.715.575,44 Registro delle Imprese di Milano

Dettagli

Nova Re S.p.A. Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Aedes S.p.A.

Nova Re S.p.A. Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Aedes S.p.A. COMUNICATO STAMPA Nova Re: il CdA approva il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 Settembre 2010 Milano, 11 novembre 2010 Il Consiglio di Amministrazione di Nova Re SpA, riunitosi in data odierna sotto

Dettagli

De Longhi S.p.A. Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2010

De Longhi S.p.A. Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2010 De Longhi S.p.A. Organi societari * Consiglio di amministrazione GIUSEPPE DE'LONGHI FABIO DE'LONGHI ALBERTO CLÒ ** RENATO CORRADA ** SILVIA DE'LONGHI CARLO GARAVAGLIA DARIO MELO GIORGIO SANDRI SILVIO SARTORI

Dettagli

COMUNICATO STAMPA PRICE SENSITIVE AI SENSI DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA E DEL REGOLAMENTO CONSOB

COMUNICATO STAMPA PRICE SENSITIVE AI SENSI DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA E DEL REGOLAMENTO CONSOB COMUNICATO STAMPA PRICE SENSITIVE AI SENSI DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA E DEL REGOLAMENTO CONSOB Assemblea dei soci di Gruppo Editoriale L Espresso S.p.A.: Approvato il bilancio 2009 Rinnovata la delega

Dettagli

NOTE ESPLICATIVE ALLA SITUAZIONE PATRIMONIALE ED ECONOMICA AL 31 MARZO 2005

NOTE ESPLICATIVE ALLA SITUAZIONE PATRIMONIALE ED ECONOMICA AL 31 MARZO 2005 EMAN SOFTWARE S.P.A. SEDE LEGALE: MILANO Viale Monza 265 CAPITALE SOCIALE: Euro 120.000.= i.v. CODICE FISCALE: 04441590967 CCIAA di Milano nº 1747663 REA REGISTRO IMPRESE di Milano nº 04441590967 Società

Dettagli

First Atlantic RE SGR S.p.A. approva il rendiconto di gestione del Fondo Atlantic 2 - Berenice al 30 settembre 2009

First Atlantic RE SGR S.p.A. approva il rendiconto di gestione del Fondo Atlantic 2 - Berenice al 30 settembre 2009 COMUNICATO STAMPA First Atlantic RE SGR S.p.A. approva il rendiconto di gestione del Fondo Atlantic 2 Berenice al 30 settembre 2009 Milano, 28 ottobre 2009 Il Consiglio di Amministrazione di First Atlantic

Dettagli

First Atlantic RE SGR S.p.A. approva il rendiconto di gestione del Fondo Atlantic 1 per il primo semestre 2009

First Atlantic RE SGR S.p.A. approva il rendiconto di gestione del Fondo Atlantic 1 per il primo semestre 2009 COMUNICATO STAMPA First Atlantic RE SGR S.p.A. approva il rendiconto di gestione del Fondo Atlantic 1 per il primo semestre 2009 Milano, 30 luglio 2009 - Il Consiglio di Amministrazione di First Atlantic

Dettagli

GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA

GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA AL 31 MARZO 2006 1 INDICE Prospetti contabili pag. 03 Note di commento ed osservazioni degli Amministratori pag. 04 Nota informativa pag. 04 La struttura

Dettagli

Approvata la Relazione di gestione al 31 dicembre 2015 del Fondo immobiliare Investietico:

Approvata la Relazione di gestione al 31 dicembre 2015 del Fondo immobiliare Investietico: Comunicato Stampa Press Release Milano, 29 febbraio 2016 Approvata la Relazione di gestione al 31 dicembre 2015 del Fondo immobiliare Investietico: Il valore complessivo netto (NAV) del Fondo è pari ad

Dettagli

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL BILANCIO CONSOLIDATO 2006 E IL PROGETTO DI BILANCIO DI MONTEFIBRE

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL BILANCIO CONSOLIDATO 2006 E IL PROGETTO DI BILANCIO DI MONTEFIBRE Montefibre SpA Via Marco d Aviano, 2 20131 Milano Tel. +39 02 28008.1 Contatti societari: Ufficio titoli Tel. +39 02 28008.1 E-mail titoli@mef.it Sito Internet www.montefibre.it IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Dettagli

Informazione Regolamentata n. 0246-44-2015

Informazione Regolamentata n. 0246-44-2015 Informazione Regolamentata n. 0246-44-2015 Data/Ora Ricezione 23 Ottobre 2015 14:23:44 MTA - Star Societa' : SOGEFI Identificativo Informazione Regolamentata : 64513 Nome utilizzatore : SOGEFIN01 - ALBRAND

Dettagli

Interpump Group: il CdA approva i risultati dell esercizio 2001

Interpump Group: il CdA approva i risultati dell esercizio 2001 COMUNICATO STAMPA Interpump Group: il CdA approva i risultati dell esercizio 2001 PROPOSTO DIVIDENDO DI 0,10 EURO, + 15% RISPETTO AL 2000 UTILE NETTO: +12,7% A 21,4 MILIONI DI EURO RICAVI NETTI: +3,5%

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Le considerazioni che hanno portato a ritenere esaurita la fase di turnaround di Be sono principalmente le seguenti:

COMUNICATO STAMPA. Le considerazioni che hanno portato a ritenere esaurita la fase di turnaround di Be sono principalmente le seguenti: COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione di Tamburi Investment Partners S.p.A. ( TIP-mi ), riunitosi in data odierna, in considerazione dell ormai avvenuto completamento della fase di turnaround

Dettagli

ITALMOBILIARE SOCIETA PER AZIONI

ITALMOBILIARE SOCIETA PER AZIONI ITALMOBILIARE SOCIETA PER AZIONI COMUNICATO STAMPA ESAMINATI DAL CONSIGLIO I RISULTATI CONSOLIDATI DEL PRIMO TRIMESTRE GRUPPO ITALMOBILIARE: RICAVI: 1.386,4 MILIONI DI EURO (1.452,5 MILIONI NEL PRIMO TRIMESTRE

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Nova Re: approvato il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2009

COMUNICATO STAMPA. Nova Re: approvato il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2009 COMUNICATO STAMPA Nova Re: approvato il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2009 Valore della produzione pari a Euro 1.318 migliaia (Euro 612 migliaia nel 2008) Risultato Operativo Netto negativo

Dettagli

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI ERGYCAPITAL S.P.A. APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 MARZO 2015 1

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI ERGYCAPITAL S.P.A. APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 MARZO 2015 1 COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI ERGYCAPITAL S.P.A. APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 MARZO 2015 1 Valore della produzione pari ad Euro 3,1 milioni in linea rispetto al corrispondente

Dettagli

Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del 1 trimestre 2004 Ruud Huisman CEO del Gruppo

Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del 1 trimestre 2004 Ruud Huisman CEO del Gruppo Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del 1 trimestre 2004 Ruud Huisman CEO del Gruppo 267,1 milioni di Euro di ricavi, in crescita del 26% rispetto al primo trimestre 2003 Crescita

Dettagli

INVESTIMENTI E SVILUPPO S.p.A. DOCUMENTO INFORMATIVO

INVESTIMENTI E SVILUPPO S.p.A. DOCUMENTO INFORMATIVO INVESTIMENTI E SVILUPPO S.p.A. Sede in Milano, Corso Monforte n. 20 Capitale sociale sottoscritto e versato Euro 18.313.552,79 Registro delle Imprese di Milano n. 00723010153 DOCUMENTO INFORMATIVO relativo

Dettagli

RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI DEL GRUPPO ESPRESSO AL 30 GIUGNO 2015

RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI DEL GRUPPO ESPRESSO AL 30 GIUGNO 2015 COMUNICATO STAMPA Ai sensi della delibera Consob 11971/99 e successive modificazioni e integrazioni GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO S.P.A. Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati consolidati al

Dettagli