Nuova energia ai tuoi progetti. accessori per il tetto

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nuova energia ai tuoi progetti. accessori per il tetto"

Transcript

1 Nuova energia ai tuoi progetti accessori per il tetto accessori per ccessori il tetto per il tetto

2 Pannello stampato in EPS con tavola in OS ma irclima è un pannello sandwich preassemblato progettato per aumentare l efficacia della ventilazione e garantire un eccellente isolamento termico dei tetti inclinati. La ventilazione che si genera spontaneamente per moti convettivi all interno di irclima concorre a limitare il flusso di calore entrante nel periodo estivo e allo smaltimento del vapore acqueo nella stagione invernale. irclima mantiene quindi gli ambienti sottotetto a temperature confortevoli e, grazie all ottimo isolamento termico, permette un sensibile risparmio nei consumi dell impianto di riscaldamento invernale e dei climatizzatori in estate. Massima ventilazione La speciale forma brevettata dei canali migliora l efficacia della ventilazione, sfrutta al massimo la sezione di ingresso dell aria e riduce al minimo le perdite causate da turbolenze ed attriti. Le piccole estrusioni sulla superficie inferiore facilitano la diffusione del vapore per prevenire la formazione di pericolose condense sul tetto. Una base d appoggio sicura La sezione maggiorata delle costole aumenta la superficie di appoggio al pannello in OS, riducendo così il rischio di flessioni al calpestio. Il pannello in EPS stampato possiede caratteristiche di resistenza alla compressione tali da sostenere senza problemi il normale carico del manto di copertura. I vantaggi di irclima é compatibile con ogni tipo di supporto, pendenza di falda, manto di copertura é robusto, pedonabile, maneggevole e poco ingombrante é facile da posare, anche da una sola persona, con semplici attrezzature é amico della natura, essendo costituito da materiali interamente riciclabili

3 ssima ventilazione aratteristiche tecniche massima ventilazione utili 1200x800 mm isolamento vedi tabella spessori canali di ventilazione vedi tabella spessori Superficie utile 0,96 m 2 OS 9 mm Ventilazione vedi tabella spessori aratteristiche EPS (EN13163) EPS 100 Stabilità dimensionale (EN1603) DS(N)5 Resistenza alla flessione (EN12089) S150 Sollecitazione a compressione (EN826) S(10)100 lasse di reazione al fuoco (EN ) E Resistenza alla diffusione del vapore (EN12086) onduttività termica dichiarata (EN13163) 0,034 W/ (mk) Spessori irclima è costituito da: Un pannello stampato in polistirene espanso sinterizzato (EPS) certificato E con eccellenti caratteristiche di isolamento termico, impermeabilità all acqua e permeabilità al vapore. canali di amera di irclima isolamento (mm) ventilazione (mm) ventilazione (cm 2 /m) Mod. 60/ > 350 Mod. 80/ > 350 Mod. 100/ > 350 Un resistente pannello in OS per il supporto del manto di copertura. Posato irclima ed una guaina impermeabilizzante sopra di esso, il sistema è pronto per la posa del manto di copertura, secondo necessità. Poiché irclima richiede un adeguato sfogo dell aria di ventilazione è opportuno utilizzare al colmo del tetto il sottocolmo ventilato autoportante Picasistemi. Voce di apitolato L isolamento termico e la ventilazione del tetto si ottengono con il pannello irclima composto da: Pannello stampato in polistirene espanso sinterizzato (EPS), certificato E secondo EN13163 in classe EPS 100 e conduttività termica dichiarata pari a 0,034 W/ (mk), classe di reazione al fuoco E. Il pannello in EPS è dotato di speciali canali di ventilazione continui con profilo aerodinamico a goccia di altezza 40 mm, spessore minimo di isolamento 60 mm, e dimensioni utili 1200x800 mm. La base di appoggio del pannello è dotata di particolari estrusioni per permettere la diffusione del vapore. Pannello in agglomerato di legno OS idoneo ad ambienti umidi, spessore 9 mm, preassemblato sul sottostante pannello in EPS.

4 Elementi per la ventilazione del tetto Ventilazione del colmo elementi Sottocolmo ventilato autoportante Sottocolmo ventilato autoportante, dotato di corpo centrale in poliuretano rigido, con opportune bandelle in piombo plissettato ai lati e rete anti-intrusione rinforzata in fibra di vetro, essenziale per raggiungere l adeguata ventilazione della copertura. È inattaccabile dagli agenti atmosferici, è immune ad azioni degenerative, è leggero e maneggevole, e garantisce un perfetto allineamento degli elementi di colmo. Si usa al colmo di tetti ventilati per realizzare un adeguata circolazione dell aria. È completo di accessori utili al montaggio. I suoi vantaggi è adatto ad ogni tipo di tetto ventilato mantiene nel tempo le caratteristiche di grande ventilazione impedisce le infiltrazioni di acqua piovana dalla linea di colmo è fornito di istruzioni di montaggio è fornito in comode scatole da 10 pezzi, complete di accessori per il montaggio fissaggio su irpica fissaggio su irclima fissaggio su listello in legno D fissaggio su doppia listellatura orpo elemento centrale andelle bandelle poliuretano rigido strutturale densità 280Kg/m 3 Piombo plissettato Grigio utile elemento D Staffe in lamiera forata di supporto del sottocolmo ventilato Larghezza corpo centrale Larghezza piombo per lato Larghezza totale 120 mm 155 mm 430 mm ome si applica Si fissa con viti su staffe sagomate o listelli in legno, a seconda dei casi. Steso un cordone di silicone, le bandelle in piombo si modellano sopra l ultima fila degli elementi di copertura. Dopo aver ripiegato la rete anti-intrusione, l'elemento di colmo viene fissato con ganci o viti sul corpo centrale del sottocolmo ventilato autoportante. Voce di apitolato La ventilazione al colmo del tetto sarà realizzata con l elemento sottocolmo ventilato in poliuretano rigido, con bandelle in piombo plissettato colore grigio e rete anti-intrusione rinforzata in fibra di vetro, idoneo a realizzare una efficace ventilazione.

5 ventilazione del colmo per la ventilazione del tetto Sottocolmo ventilato È composto nella parte esterna da due fasce colorate in alluminio con nastro butilico incorporato e nella parte centrale da una rete in polipropilene aperta all aria e impermeabile all acqua. Essenziale per raggiungere l adeguata ventilazione della copertura. I suoi vantaggi E D D E Rete in polipropilene: massima apertura all aria ed impermeabile all acqua. Funge anche da rete anti uccelli e anti insetti. Nastro centrale: per garantire il perfetto allineamento e una veloce posa in opera. Robusta cucitura: la cucitura tra la fascia in lu e la rete in PP garantisce lunga durata al prodotto. Nastro butilico: garantisce la perfetta fusione con la copertura evitando ritorni d acqua. lluminio plissettato: con sviluppo +50%, garantisce un aderenza perfetta contro le infiltrazioni d acqua anche su tegole fortemente strutturate ome si applica Si procederà dapprima all applicazione delle staffe porta listello che saranno fissate all estradosso del solaio con partenza a circa 25 cm dal bordo e le successive con interasse circa 70 cm. I pannelli dell ultima fila, andranno tagliati a misura in corrispondenza del lato privo di profilo metallico dove verrà applicato il profilo ricavato da taglio della prima lastra di partenza in gronda. posa ultimata dei pannelli, procedere all aggancio delle tegole al profilo lasciando sul colmo una distanza tra gli elementi di circa cm. Sigillare infine le giunzioni dei pannelli con schiuma poliuretanica e guaina liquida bituminosa. Inserire il listello in legno di colmo (dimensioni 40x60 mm) nell apposita sede delle staffe porta listello e fissarlo con l utilizzo di chiodi o viti. Stendere l elemento sottocolmo ventilato e fissarlo con graffettatrice o chiodi. Togliere poi il nastro protettivo dalla parte adesiva e congiungere il sottocolmo ventilato con la tegola. Procedere infine alla posa del gancio fermacolmo. Fissare gli elementi di colmo all apposito gancio sigillando il sormonto con del silicone. Materiale Larghezza rotolo rotolo lu-rete PP-lu 370 mm 5 m Sviluppo lu +50% Passaggio d'aria Stabilità raggi UV Temperatura d'impiego Voce di apitolato Staffa porta-listello >145 cm 2 per parte Stabile +2 /+90 Rosso marrone, marrone ferma-colmo La ventilazione del colmo/displuvio del tetto sarà realizzata con l elemento sottocolmo ventilato in lluminio/rete in polipropilene/lluminio della larghezza di 370 mm colore (rosso marrone/marrone). Elemento con adesivo butilico incorporato, fuoriuscita d aria per ml > 290 cm 2, sviluppo lu 1:1,5, resistente ai raggi UV. Per il fissaggio si utilizzano staffe porta listello da 40 mm di apertura, listello in legno 4x6cm e ganci ferma-colmo in alluminio.

6 Elementi per la ventilazione del tetto Pettini in PV Ventilazione della linea di gronda Reti di ventilazione Rete in rame mm Rete in alluminio 160 mm Rete in PV mm 1 mm pplicata in corrispondenza dei canali di ventilazione, favorisce la ventilazione vera e propria oltre a svolgere una funzione di protezione a favore dei canali stessi. Elementi di fissaggio per il tetto Pettine semplice Pettine con listello 70 mm / 50 ml mm 36 pz / 36 ml Pettine caratterizzato da una doppia linea di denti forati e sfalsati tra loro. Garantisce una sicura protezione contro l'intrusione di volatili e insetti pur garantendo un ampio ingresso d'aria. Staffa portalistello di colmo fermacolmo coppo coppo Elementi di raccordo e impermeabilizzazione Griglie parapasseri in lamiera forata per tegola portoghese per tegola marsigliese Innesca la microventilazione sottomanto poichè favorisce l'ingresso dell'aria in gronda. Inoltre, la sua forma consente di posizionare correttamente e di dare la giusta pendenza alla prima linea delle tegole in gronda. Nastro butilico con lamina metallica omboletta schiuma poliuretanica per tegola romana per coppo 870 mm 10 pz / 8,7 ml 985 mm 10 pz / 9,8 coppo di partenza 750 cc. anda impermeabilizzante autoadesiva composta da uno strato di mastice butilico e da una pellicola superiore in alluminio plissettato e verniciato. Ideale per raccordare il manto di copertura in corrispondenza di corpi emergenti quali pareti, camini, finestre a tetto. 280 mm 4 rotoli da 5 m in cartone Tasselli irpica Tasselli Isolpica Listelli in legno Staffe in acciaio zincato per il fissaggio del listello di colmo sul quale posare il sottocolmo ventilato e ganci fermacolmo in alluminio preverniciato. Ganci a forma di "S" per garantire la sta- bilità in qualsiasi condizione tra coppo e coppo. 90x16/20 mm 1000 pz coppo con foro completa- mente nascosto dalla sovrapposizione dei coppi. 134 mm scatole da 1000 pz Ganci di partenza per aggancio alla griglia parapasseri. omboletta di schiuma poliuretanica autoespandente per sigillare fissare o riempire. oibenta e impermeabilizza. Da impiegare nei punti di giunzione tra i pannelli e linea di gronda, linea di colmo, compluvio e displuvio. ontenuto anda di raccordo 30 mm / 75 mm 10 ml 0,63 mm 30 mm: 20 pz; 75 mm: 8 pz 220 mm 40 mm 25 pz Per sigillare le giunzioni verticali fra i pannelli e ricoprire i fori di fissaggio delle lastre, utilizzare il nastro butilico da 30 mm. Nelle linee di giunzione tra il primo pannello in gronda e il murale in legno, tra i pannelli e i murali di contenimento laterali della falda e nelle interruzioni del tetto come lucernai, sfiati, camini ecc., utilizzare il nastro adesivo butilico da 75 mm. coppo con foro staffa Sede listello 50x16/20 mm scatole da 2 80 mm 500 pz Tassello a "fungo" Fisher DE 35 in nylon per fissare meccanicamente i pannelli coibenti su solaio in laterocemento. 100 mm Tassello prolungato in nylon Fisher N8-100 con vite zincata ad espansione per fissare meccanicamente i pannelli su materiali compatti come cemento e mattoni pieni. Listelli per irpica 40x50 mm 60x50 mm 125x70 mm 145x70 mm 30x90 mm Listelli per Isolpica 60x80 mm 80x80 mm 60x40 mm Listellatura in legno di abete con trattamento per esterni antimuffa e antitarlo.

7 Elementi per la ventilazione del tetto Pettini in PV Ventilazione della linea di gronda Reti di ventilazione Rete in rame mm Rete in alluminio 160 mm Rete in PV mm 1 mm pplicata in corrispondenza dei canali di ventilazione, favorisce la ventilazione vera e propria oltre a svolgere una funzione di protezione a favore dei canali stessi. Elementi di fissaggio per il tetto Pettine semplice Pettine con listello 70 mm / 50 ml mm 36 pz / 36 ml Pettine caratterizzato da una doppia linea di denti forati e sfalsati tra loro. Garantisce una sicura protezione contro l'intrusione di volatili e insetti pur garantendo un ampio ingresso d'aria. Staffa portalistello di colmo fermacolmo coppo coppo Elementi di raccordo e impermeabilizzazione Griglie parapasseri in lamiera forata per tegola portoghese per tegola marsigliese Innesca la microventilazione sottomanto poichè favorisce l'ingresso dell'aria in gronda. Inoltre, la sua forma consente di posizionare correttamente e di dare la giusta pendenza alla prima linea delle tegole in gronda. Nastro butilico con lamina metallica omboletta schiuma poliuretanica per tegola romana per coppo 870 mm 10 pz / 8,7 ml 985 mm 10 pz / 9,8 coppo di partenza 750 cc. anda impermeabilizzante autoadesiva composta da uno strato di mastice butilico e da una pellicola superiore in alluminio plissettato e verniciato. Ideale per raccordare il manto di copertura in corrispondenza di corpi emergenti quali pareti, camini, finestre a tetto. 280 mm 4 rotoli da 5 m in cartone Tasselli irpica Tasselli Isolpica Listelli in legno Staffe in acciaio zincato per il fissaggio del listello di colmo sul quale posare il sottocolmo ventilato e ganci fermacolmo in alluminio preverniciato. Ganci a forma di "S" per garantire la sta- bilità in qualsiasi condizione tra coppo e coppo. 90x16/20 mm 1000 pz coppo con foro completa- mente nascosto dalla sovrapposizione dei coppi. 134 mm scatole da 1000 pz Ganci di partenza per aggancio alla griglia parapasseri. omboletta di schiuma poliuretanica autoespandente per sigillare fissare o riempire. oibenta e impermeabilizza. Da impiegare nei punti di giunzione tra i pannelli e linea di gronda, linea di colmo, compluvio e displuvio. ontenuto anda di raccordo 30 mm / 75 mm 10 ml 0,63 mm 30 mm: 20 pz; 75 mm: 8 pz 220 mm 40 mm 25 pz Per sigillare le giunzioni verticali fra i pannelli e ricoprire i fori di fissaggio delle lastre, utilizzare il nastro butilico da 30 mm. Nelle linee di giunzione tra il primo pannello in gronda e il murale in legno, tra i pannelli e i murali di contenimento laterali della falda e nelle interruzioni del tetto come lucernai, sfiati, camini ecc., utilizzare il nastro adesivo butilico da 75 mm. coppo con foro staffa Sede listello 50x16/20 mm scatole da 2 80 mm 500 pz Tassello a "fungo" Fisher DE 35 in nylon per fissare meccanicamente i pannelli coibenti su solaio in laterocemento. 100 mm Tassello prolungato in nylon Fisher N8-100 con vite zincata ad espansione per fissare meccanicamente i pannelli su materiali compatti come cemento e mattoni pieni. Listelli per irpica 40x50 mm 60x50 mm 125x70 mm 145x70 mm 30x90 mm Listelli per Isolpica 60x80 mm 80x80 mm 60x40 mm Listellatura in legno di abete con trattamento per esterni antimuffa e antitarlo.

8 Elementi per la ventilazione del tetto Pettini in PV Ventilazione della linea di gronda Reti di ventilazione Rete in rame mm Rete in alluminio 160 mm Rete in PV mm 1 mm pplicata in corrispondenza dei canali di ventilazione, favorisce la ventilazione vera e propria oltre a svolgere una funzione di protezione a favore dei canali stessi. Elementi di fissaggio per il tetto Pettine semplice Pettine con listello 70 mm / 50 ml mm 36 pz / 36 ml Pettine caratterizzato da una doppia linea di denti forati e sfalsati tra loro. Garantisce una sicura protezione contro l'intrusione di volatili e insetti pur garantendo un ampio ingresso d'aria. Staffa portalistello di colmo fermacolmo coppo coppo Elementi di raccordo e impermeabilizzazione Griglie parapasseri in lamiera forata per tegola portoghese per tegola marsigliese Innesca la microventilazione sottomanto poichè favorisce l'ingresso dell'aria in gronda. Inoltre, la sua forma consente di posizionare correttamente e di dare la giusta pendenza alla prima linea delle tegole in gronda. Nastro butilico con lamina metallica omboletta schiuma poliuretanica per tegola romana per coppo 870 mm 10 pz / 8,7 ml 985 mm 10 pz / 9,8 coppo di partenza 750 cc. anda impermeabilizzante autoadesiva composta da uno strato di mastice butilico e da una pellicola superiore in alluminio plissettato e verniciato. Ideale per raccordare il manto di copertura in corrispondenza di corpi emergenti quali pareti, camini, finestre a tetto. 280 mm 4 rotoli da 5 m in cartone Tasselli irpica Tasselli Isolpica Listelli in legno Staffe in acciaio zincato per il fissaggio del listello di colmo sul quale posare il sottocolmo ventilato e ganci fermacolmo in alluminio preverniciato. Ganci a forma di "S" per garantire la sta- bilità in qualsiasi condizione tra coppo e coppo. 90x16/20 mm 1000 pz coppo con foro completa- mente nascosto dalla sovrapposizione dei coppi. 134 mm scatole da 1000 pz Ganci di partenza per aggancio alla griglia parapasseri. omboletta di schiuma poliuretanica autoespandente per sigillare fissare o riempire. oibenta e impermeabilizza. Da impiegare nei punti di giunzione tra i pannelli e linea di gronda, linea di colmo, compluvio e displuvio. ontenuto anda di raccordo 30 mm / 75 mm 10 ml 0,63 mm 30 mm: 20 pz; 75 mm: 8 pz 220 mm 40 mm 25 pz Per sigillare le giunzioni verticali fra i pannelli e ricoprire i fori di fissaggio delle lastre, utilizzare il nastro butilico da 30 mm. Nelle linee di giunzione tra il primo pannello in gronda e il murale in legno, tra i pannelli e i murali di contenimento laterali della falda e nelle interruzioni del tetto come lucernai, sfiati, camini ecc., utilizzare il nastro adesivo butilico da 75 mm. coppo con foro staffa Sede listello 50x16/20 mm scatole da 2 80 mm 500 pz Tassello a "fungo" Fisher DE 35 in nylon per fissare meccanicamente i pannelli coibenti su solaio in laterocemento. 100 mm Tassello prolungato in nylon Fisher N8-100 con vite zincata ad espansione per fissare meccanicamente i pannelli su materiali compatti come cemento e mattoni pieni. Listelli per irpica 40x50 mm 60x50 mm 125x70 mm 145x70 mm 30x90 mm Listelli per Isolpica 60x80 mm 80x80 mm 60x40 mm Listellatura in legno di abete con trattamento per esterni antimuffa e antitarlo.

9 ccessori per il tetto La linea completa di accessori che favorisce ventilazione, protezione dagli agenti atmosferici e stabilità della copertura per un sistema tetto efficiente e duraturo. Il tetto rappresenta l unità tecnologica più complessa dell intero edificio. Per questo motivo Picasistemi ha pensato ad una serie di accessori indispensabili per conservare inalterata nel tempo la sua funzione di protezione ed isolamento. omplementi ottimali per esaltare le prestazioni dei sistemi tetto irpica, Isolpica ed irclima, gli accessori Picasistemi rappresentano l offerta più completa per la realizzazione di una copertura a regola d arte e sono ideati per fornire soluzioni a qualsiasi esigenza si presenti nelle diverse zone del tetto: linea di gronda, linea di colmo e displuvi inclinati: una serie di elementi per favorire la ventilazione vera e propria e la microventilazione sottomanto; linee di raccordo e giunzione tra i pannelli, discontinuità del manto: materiali per l impermeabilizzazione ed il raccordo; orditura di sostegno e manto di copertura: una serie di elementi per il fissaggio a secco che garantiscono stabilità in qualsiasi condizione di esercizio.

10 a.d. eurekanet studio (ekn) Picasistemi srl Strada Montefeltro, Pesaro (PU) Tel Fax

IL FUTURO è a 0,023 W/mK

IL FUTURO è a 0,023 W/mK NOVITA IL FUTURO è a 0,023 W/mK LISTELLO RINFORZATO / SCHIUMA POLYISO / PIU MANEGGEVOLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI LISTELLO RINFORZATO SCHIUMA POLYISO MANEGGEVOLEZZA GARANZIA SUPPORTO IN ALLUMINIO RISPARMIO

Dettagli

il tecnologico sottotegola www.poron.it SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO IN COPERTURA Porontek 030

il tecnologico sottotegola www.poron.it SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO IN COPERTURA Porontek 030 SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO IN COPERTURA DI EDVIS IL ION IZ E IA Porontek 030 il tecnologico sottotegola PANNELLO SOTTOTEGOLA per isolamento termico microventilato di coperture a falde accoppiato a lamina

Dettagli

Accessori funzionali Linea Ventilazione

Accessori funzionali Linea Ventilazione Accessori funzionali Linea Ventilazione FATTORI CARATTERISTICI Per una corretta progettazione ed esecuzione copertura occorre controllare i seguenti fattori: - la tipologia e la sovrapposizione degli elementi

Dettagli

ISTRUZIONI PER UNA POSA CORRETTA

ISTRUZIONI PER UNA POSA CORRETTA ISTRUZIONI PER UNA POSA CORRETTA FASE 1 LA PARTENZA Pag. 3 NOTA - TAGLIO DEL PANNELLO Pag. 4 FASE 2 GIUNZIONI E FISSAGGI Pag. 5 FASE 3 POSA FILE SUCCESSIVE Pag. 6 FASE 4 COMPLETAMENTO FALDA Pag. 7 FASE

Dettagli

Tettostyr. Un tetto per tutte le stagioni. Vantaggi. Sistema Tettostyr autoportante. Sistema Tettostyr per piani di copertura esistenti

Tettostyr. Un tetto per tutte le stagioni. Vantaggi. Sistema Tettostyr autoportante. Sistema Tettostyr per piani di copertura esistenti Tettostyr Un tetto per tutte le stagioni I pannelli compositi Tettostyr, in legno e lastre isolanti termoacustiche, permettono di realizzare la copertura desiderata in modo semplice e veloce sia in ristrutturazione

Dettagli

UN NUOVO MATERIALE IDEALE PER I TETTI CON BANDA ADESIVA INTEGRATA PER UNA POSA RAPIDA E A TENUTA D ARIA

UN NUOVO MATERIALE IDEALE PER I TETTI CON BANDA ADESIVA INTEGRATA PER UNA POSA RAPIDA E A TENUTA D ARIA PUBLIREDAZIONALE Copertura in Legno e Alluminio Un Edificio Sostenibile nel Villaggio degli Sposi a Bergamo UN NUOVO MATERIALE IDEALE PER I TETTI CON BANDA ADESIVA INTEGRATA PER UNA POSA RAPIDA E A TENUTA

Dettagli

Antonio Laurìa. Modalità di posa

Antonio Laurìa. Modalità di posa Antonio Laurìa Tecnologia Modalità di posa L articolo descrive le principali istruzioni per la posa a secco di un manto di copertura in laterizio distinguendo tra quelle relative ad un manto in tegole

Dettagli

Nuova energia ai tuoi progetti. Il sistema tetto che mantiene caldo l'inverno e fresca l'estate

Nuova energia ai tuoi progetti. Il sistema tetto che mantiene caldo l'inverno e fresca l'estate Nuova energia ai tuoi progetti Il sistema tetto che mantiene caldo l'inverno e fresca l'estate Isolamento e ventilazione per il miglior comfort abitativo Isolamento I bassi valori di conduttività termica

Dettagli

Posa in opera. Caratteristiche tecniche: Garanzia quarantennale. Dente di arresto antiscivolo

Posa in opera. Caratteristiche tecniche: Garanzia quarantennale. Dente di arresto antiscivolo 1 Caratteristiche tecniche: 45,8 2,5 36 3 10 Dati tecnici: Dimensione del coppo Larghezza di copertura Peso del coppo Peso per mq (variabile secondo la sovrapposizione) n. pezzi per mq (variabile secondo

Dettagli

Il tetto SanMarco: Accessori in Laterizio 1. Linea di colmo 2. Il tetto che respira

Il tetto SanMarco: Accessori in Laterizio 1. Linea di colmo 2. Il tetto che respira Il tetto SanMarco: Accessori in Laterizio 1. Linea di colmo 2. Il tetto che respira Accessori Funzionali 1. Linea protezione 2. Linea ventilazione 3. Linea fissaggio 4. Linea finiture > IL TETTO SANMARCO

Dettagli

WAKAFLEX Il nastro adesivo universale facile e veloce da posare SENZA PIOMBO

WAKAFLEX Il nastro adesivo universale facile e veloce da posare SENZA PIOMBO WAKAFLEX Il nastro adesivo universale facile e veloce da posare SENZA PIOMBO Wakaflex Qualità e dettagli che fanno la differenza Wakaflex è un nastro adesivo universale che previene qualsiasi infiltrazione

Dettagli

DISSUASORE PER VOLATILI Elemento funzionale antiimbrattamento degli edifici per. ROTOLI DA 10 mt con adesivo butilico

DISSUASORE PER VOLATILI Elemento funzionale antiimbrattamento degli edifici per. ROTOLI DA 10 mt con adesivo butilico COLMO VENTILATO ROLL-FIX ALLUM. Rosso c. sv. 390 mm ROTOLI DA 10 mt con adesivo butilico PORTALISTELLO DI COLMO O DISPLUVIO ACCIAIO ZINCATO STANDARD DA 40 mm COLMO DI VENTILAZIONE RIGIDO LAMIERA PREV.

Dettagli

MISTRAL. sistema isolante per coperture ventilate

MISTRAL. sistema isolante per coperture ventilate MISTRAL sistema isolante per coperture ventilate Sistema isolante per coperture ventilate MISTRAL PU Principali applicazioni Coperture a falda ventilate Marcatura CE Sistema isolante per la realizzazione

Dettagli

Posa in opera. Caratteristiche tecniche: ROSSO GRANULATO MORO GRANULATO ARGILLA ROSSO MORO ANTRACITE GRANULATO ANTRACITE. Dente di arresto antiscivolo

Posa in opera. Caratteristiche tecniche: ROSSO GRANULATO MORO GRANULATO ARGILLA ROSSO MORO ANTRACITE GRANULATO ANTRACITE. Dente di arresto antiscivolo 1 Caratteristiche tecniche: Doppia-Romana è il nome di una tegola in grado di offrire un elevata praticità e rapidità di posa, grazie al particolare profilo. Perni di appoggio ai listelli per aerazione

Dettagli

LE MIGLIORI MEMBRANE TRASPIRANTI & SCHERMI AL VAPORE

LE MIGLIORI MEMBRANE TRASPIRANTI & SCHERMI AL VAPORE LE MIGLIORI MEMBRANE TRASPIRANTI & SCHERMI AL VAPORE PROTEZIONE ESTERNA PER CASE IN LEGNO E BUNGALOW LISTINO PREZZI 01 Condizioni di vendita - da 1 a 5 rotoli + costo trasporto - da 6 a 10 rotoli contributo

Dettagli

Prodotti per la posa e la finitura Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX

Prodotti per la posa e la finitura Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX Prodotti per la posa e la finitura Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX Edizione 2014 Affidabilità e ripetibilità dell installazione VELUX ha sviluppato una gamma di prodotti

Dettagli

PANNELLI TERMOISOLANTI PER COPERTURE CIVILI

PANNELLI TERMOISOLANTI PER COPERTURE CIVILI AIREX mod. 1 AIREX mod. 1 - NEW REXPOL AIREX mod. 1 è costituito da un pannello superiore di compensato, composto da scaglie di legno tipo OSB incollate, trattato con resine fenoliche, accoppiato rigidamente

Dettagli

Voce Descrizione delle opere u.m. Quantità Prezzi

Voce Descrizione delle opere u.m. Quantità Prezzi voci di capitolato coperture in alluminio Voce delle opere u.m. Quantità Prezzi MANTO DI COPERTURA Manto di copertura realizzato con lastre grecate in lamiera di acciaio zincato e preverniciato tipo ALUBEL

Dettagli

LA NUOVA GENERAZIONE DI MATERIALI PER LE COPERTURE PER IL RECUPERO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI. Part of the MONIER GROUP

LA NUOVA GENERAZIONE DI MATERIALI PER LE COPERTURE PER IL RECUPERO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI. Part of the MONIER GROUP LA NUOVA GENERAZIONE DI MATERIALI PER LE COPERTURE PER IL RECUPERO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI Part of the MONIER GROUP IL GRUPPO MONIER Il Gruppo in cifre Leader mondiale nei materiali per coperture a

Dettagli

OPERE PREFABBRICATE INDUSTRIALI

OPERE PREFABBRICATE INDUSTRIALI Cap. XIV OPERE PREFABBRICATE INDUSTRIALI PAG. 1 14.1 OPERE COMPIUTE Opere prefabbricate in cemento armato. Prezzi medi praticati dalle imprese specializzate del ramo per ordinazioni dirette (di media entità)

Dettagli

nuovi spessori fino a 200 mm Pannelli e Sistemi termoisolanti ottobre 2014 Listino Prezzi

nuovi spessori fino a 200 mm Pannelli e Sistemi termoisolanti ottobre 2014 Listino Prezzi Pannelli e Sistemi termoisolanti Listino Prezzi ottobre 2014 nuovi spessori fino a 200 Legenda = produzione standard normalmente disponibile a magazzino = produzione disponibile su richiesta e con tempi

Dettagli

CHIUSURE ORIZZONTALI DI

CHIUSURE ORIZZONTALI DI CHIUSURE ORIZZONTALI DI COPERTURA INCLINATE Chiusure orizzontali di copertura discontinue - Costituite da piani inclinati (falde) La geometria dipende della pianta dell edificio e della pendenza da conferire

Dettagli

L'originale rotolo con doghe a taglio termico accoppiate con membrane bituminose e packaging brevettato. REXROLL XPS

L'originale rotolo con doghe a taglio termico accoppiate con membrane bituminose e packaging brevettato. REXROLL XPS P A N N E L L A C C O P P A T REXROLL L'originale rotolo con doghe a taglio termico accoppiate con membrane bituminose e packaging brevettato. Rexroll è provvisto di cimosa laterale di sovrapposizione

Dettagli

Catalogo 2010. KlimaExpert

Catalogo 2010. KlimaExpert Catalogo 2010 KlimaExpert ACCESSORI PER SISTEMI TERMOISOLANTI Sistema tintometrico A CAPPOTTO Angolare PVC e Alluminio Angolare rigido lineare in PVC o alluminio per il rinforzo di spigoli con rete di

Dettagli

Cappotto interno con isolante termoriflettente Over-foil

Cappotto interno con isolante termoriflettente Over-foil Soluzione 1 - detrazione fiscale 65% in soli 7 cm Spessore totale controparete finita: 7 cm Isolante termoriflettente: Over-foil Multistrato 19 Parete esterna esistente Listelli in legno (o struttura metallica

Dettagli

SOMMARIO 1. PARETI... 5 2. COPERTURE... 25 3. SOLAI INTERMEDI... 33 4. DETTAGLI COSTRUTTIVI... 37

SOMMARIO 1. PARETI... 5 2. COPERTURE... 25 3. SOLAI INTERMEDI... 33 4. DETTAGLI COSTRUTTIVI... 37 Rev.7 MAPPA TECNICA SOMMARIO 1. PARETI... 5 1.1 PARETE ESTERNA A TELAIO SENZA VANO TECNICO... 6 1.2 PARETE ESTERNA A TELAIO CON VANO TECNICO... 8 1.3 PARETE ESTERNA A TELAIO REI 60... 10 1.4 PARETE ESTERNA

Dettagli

4 La posa in opera. 4.1 Elementi di supporto. 4.1.1 Posa su pannelli isolanti presagomati. 4.1.2 Posa su listelli in legno

4 La posa in opera. 4.1 Elementi di supporto. 4.1.1 Posa su pannelli isolanti presagomati. 4.1.2 Posa su listelli in legno 4 La posa in opera La funzionalità di una copertura dipende sicuramente dalla qualità degli elementi utilizzati, ma allo stesso modo è fondamentale il modo in cui questi vengono posati. I migliori prodotti

Dettagli

MANUALE DI POSA. Il tetto a regola d arte. Part of the MONIER GROUP

MANUALE DI POSA. Il tetto a regola d arte. Part of the MONIER GROUP MANUALE DI POSA Il tetto a regola d arte Part of the MONIER GROUP 2 pagina 1. GENERALITÀ DEL TETTO 7 1.1 Funzioni del tetto 7 1.2 Requisiti della copertura 8 1.3 Tipologie del tetto 9 1.4 Parti del tetto

Dettagli

Prodotti per la posa e la finitura. Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX

Prodotti per la posa e la finitura. Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX Prodotti per la posa e la finitura Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX Prima di posare una finestra per tetti VELUX è importante costruire un controtelaio in opera! Il

Dettagli

eurothex ThermoPlus HI-performance Sistema Sistema ad alta efficienza energetica

eurothex ThermoPlus HI-performance Sistema Sistema ad alta efficienza energetica eurothex HI-performance ad alta efficienza energetica Un sistema di riscaldamento e raffrescamento ad alta efficenza energetica Thermoplus è un sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento ad

Dettagli

ISOPRO taglio termico per solette a sbalzo. ISOPRO risolve il problema dei ponti termici in modo semplice, efficiente ed economico.

ISOPRO taglio termico per solette a sbalzo. ISOPRO risolve il problema dei ponti termici in modo semplice, efficiente ed economico. ISOPRO taglio termico per solette a sbalzo. ISOPRO risolve il problema dei ponti termici in modo semplice, efficiente ed economico. Siamo un azienda che si occupa a tutto tondo di edilizia. Nei nostri

Dettagli

GRONDE E PLUVIALI. Materiale tetti. Vantaggi: Utilizzo. Dati tecnici

GRONDE E PLUVIALI. Materiale tetti. Vantaggi: Utilizzo. Dati tecnici Il nuovo sistema di gronde Erre Gross, supera il concetto di mera utilità, che vede la gronda come un semplice dispositivo per l evacuazione delle acque meteoriche. L innovazione si sviluppa su quattro

Dettagli

Capannoni Prefabbricati

Capannoni Prefabbricati Capannoni Prefabbricati - Componenti impiegati - Attrezzature primarie - Fasi di montaggio - Alcune realizzazioni SKA spa via Agosta, 3-36066 Sandrigo (VI) - Italy - Tel. + 39 0444 659700 - Fax + 39 0444

Dettagli

Aelle-S 190 STH Capitolato

Aelle-S 190 STH Capitolato 77 136 190 1/5 AELLE-S 190 STH Descrizione del sistema I serramenti dovranno essere realizzati con il sistema METRA AELLE-S190STH. I profilati saranno in lega di alluminio UNI EN AW 6060 (UNI EN 573-3

Dettagli

ESEDRA ENERGIA. S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1

ESEDRA ENERGIA. S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1 ESEDRA ENERGIA S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1 La decennale esperienza di Esedra nel mondo delle energie rinnovabili ha dato vita alla linea

Dettagli

I SISTEMI DI PARTIZIONE INTERNA

I SISTEMI DI PARTIZIONE INTERNA Università degli Studi della Basilicata Facoltà di Architettura Laurea Specialistica in Ingegneria Edile-Architettura Tecnologia dell Architettura I prof. arch. Sergio Russo Ermolli a.a. 2010-2011 I SISTEMI

Dettagli

CARATTERISTICHE GENERALI DEL VETRO CELLULARE POLYDROS

CARATTERISTICHE GENERALI DEL VETRO CELLULARE POLYDROS CARATTERISTICHE GENERALI DEL VETRO CELLULARE POLYDROS Il pannello di vetro cellulare POLYDROS si ottiene partendo dalla polvere di vetro, la quale, mediante un processo termico-chimico, si trasforma in

Dettagli

{jatabs type="content" }[tab title="tetti di Copertura"] Tetti di copertura civili e industriali:

{jatabs type=content }[tab title=tetti di Copertura] Tetti di copertura civili e industriali: {jatabs type="content" }[tab title="tetti di Copertura"] Tetti di copertura civili e industriali: Effettuiamo rifacimenti e nuove coperture edili impermeabili per coperture civili e coperture per l edilizia

Dettagli

PANNELLI COIBENTATI PER COPERTURE E RIVESTIMENTI

PANNELLI COIBENTATI PER COPERTURE E RIVESTIMENTI PANNELLI COIBENTATI PER COPERTURE E RIVESTIMENTI IL SISTEMA CHE ASSICURA LUNGA DURATA E PERFETTO ISOLAMENTO TERMICO Pannelli coibentati Dach Pannello coibentato multistrato a cinque greche INDICATO PER

Dettagli

La fisica tecnica e la tenuta all aria del tetto in legno e dell involucro edilizio

La fisica tecnica e la tenuta all aria del tetto in legno e dell involucro edilizio CONVEGNO CQ costruire in qualità Verona, martedi 15 maggio 2012 La fisica tecnica e la tenuta all aria del tetto in legno e dell involucro edilizio LA FISICA TECNICA DEL TETTO: OBIETTIVI IL RISPARMIO

Dettagli

PROGETTARE IL TETTO. Esperienze da un cantiere. Arch. Enrico Baschieri Anne Friederike Goy. Reggio Emilia, 16/11/2005

PROGETTARE IL TETTO. Esperienze da un cantiere. Arch. Enrico Baschieri Anne Friederike Goy. Reggio Emilia, 16/11/2005 PROGETTARE IL TETTO Esperienze da un cantiere Arch. Enrico Baschieri Anne Friederike Goy Reggio Emilia, 16/11/2005 Una casa a basso consumo energetico dal progetto al cantiere Il progetto in numeri lotto

Dettagli

Tomasino Metalzinco s.r.l.

Tomasino Metalzinco s.r.l. Tomasino Metalzinco s.r.l. C.da Passo Barbiere z.i. 92022 Cammarata (AG) Italy Tel 0039 0922 900153 Fax 0039 0922 902597 e-mail : ufficiotecnico@metalzinco.it Web site: http://www.metalzinco.it Descrizione

Dettagli

news Alubel NOVITÀ 2004 LA SOLUZIONE PER LE GRANDI OPERE pag. 12 Alutek sistemi: incontro con gli installatori pag. 14 Alubel 28 Cantiere di Ceggia VE

news Alubel NOVITÀ 2004 LA SOLUZIONE PER LE GRANDI OPERE pag. 12 Alutek sistemi: incontro con gli installatori pag. 14 Alubel 28 Cantiere di Ceggia VE Alubel news Alubel News Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili Anno 10 Numero 2 - ottobre 2004 Tariffa Regime Libero: Poste Italiane s.p.a. - Spedizioni in Abbonamento Postale - 70% -

Dettagli

ARCHITETTURA ECO-SOSTENIBILE EDIFICIO INDUSTRIALE NOVELLO srl MANTO DI COPERTURA

ARCHITETTURA ECO-SOSTENIBILE EDIFICIO INDUSTRIALE NOVELLO srl MANTO DI COPERTURA ARCHITETTURA ECO-SOSTENIBILE EDIFICIO INDUSTRIALE NOVELLO srl MANTO DI COPERTURA 1 Dal 1985 fonda il proprio lavoro sulla qualità Tecnocop mette a disposizione della propria clientela tutto il patrimonio

Dettagli

Polistirene espanso macinato a granulometria variabile. Polistirene espanso macinato a granulometria variabile,

Polistirene espanso macinato a granulometria variabile. Polistirene espanso macinato a granulometria variabile, Massetti leggeri Perliking : Polistirene macinato e perla vergine per massetti in CLS leggero Tipo PKM Polistirene espanso macinato a granulometria variabile PKM/ADD Polistirene espanso macinato a granulometria

Dettagli

Settore 3 ACCESSORI PER FINITURE

Settore 3 ACCESSORI PER FINITURE Settore 3 ACCESSORI PER FINITURE Tipo "N" Rete adesiva busta NEUTRA ART. NAF01 Tipo "F.T." Rete adesiva busta "FIBA TAPE" Tipo "W.S." Rete adesiva busta "WALL SPAIN" ART. NAF02 NASTRO A RETE COPRIGIUNTO

Dettagli

Tetto e Facciata. Ardesie ALTERNA NT ISTRUZIONI PER L APPLICAZIONE 1

Tetto e Facciata. Ardesie ALTERNA NT ISTRUZIONI PER L APPLICAZIONE 1 Tetto e Facciata Ardesie ALTERNA NT ISTRUZIONI PER L APPLICAZIONE 1 Posa a losanghe a sovrapposizione singola 1 GENERALITÀ Le presenti istruzioni per l applicazione si riferiscono specificatamente alla

Dettagli

Cappotto interno con isolante termoriflettente Over-foil

Cappotto interno con isolante termoriflettente Over-foil Soluzione 1 - detrazione fiscale 65% in soli 7 cm Spessore totale controparete finita: 7 cm Isolante termoriflettente: Over-foil Multistrato 19 Parete esterna esistente Listelli in legno (o struttura metallica

Dettagli

RISTRUTTURARE CON GLI ISOLANTI TERMO-RIFLETTENTI OVER-ALL. Risparmio energetico Confort Detrazione fiscale Basso spessore

RISTRUTTURARE CON GLI ISOLANTI TERMO-RIFLETTENTI OVER-ALL. Risparmio energetico Confort Detrazione fiscale Basso spessore RISTRUTTURARE CON GLI ISOLANTI TERMO-RIFLETTENTI OVER-ALL Risparmio energetico Confort Detrazione fiscale Basso spessore Contropareti in cartongesso isolate con materiali termo-riflettenti Over-all isolamento

Dettagli

Workbook 2-35. Statica 36-49. Resistenza al fuoco 50-53. Estetica 54-55. Ecologia 56-73. Isolamento acustico 74-89. Acustica del locale 90-101

Workbook 2-35. Statica 36-49. Resistenza al fuoco 50-53. Estetica 54-55. Ecologia 56-73. Isolamento acustico 74-89. Acustica del locale 90-101 2-35 Statica 36-49 Resistenza al fuoco 50-53 Estetica 54-55 Ecologia 56-73 Isolamento acustico 74-89 Acustica del locale 90-101 Isolamento termico 102-113 Progettazione esecutiva Workbook 114-121 122-127

Dettagli

Isolati due volte tanto

Isolati due volte tanto Isolati due volte tanto Isolanti acustici CELENIT e isolanti termici ISOTEC adesso uniti in un unico sistema. www.brianzaplastica.it www.celenit.com Isolati due volte tanto Dalla collaborazione di due

Dettagli

Cupole. Pensiline Tunnel trasparenti Parabrezza. Lucernari. Coperture Stampaggi plexiglas e policarbonato C U P O L E

Cupole. Pensiline Tunnel trasparenti Parabrezza. Lucernari. Coperture Stampaggi plexiglas e policarbonato C U P O L E C U P O L E Cupole Pensiline Tunnel trasparenti Parabrezza Lucernari Coperture Stampaggi plexiglas e policarbonato Presentazione Nata da un esperienza artigianale acquisita dal 10, Maione Cupole è oggi

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICO STRUTTURALI: SISTEMI COSTRUTTIVI

CARATTERISTICHE TECNICO STRUTTURALI: SISTEMI COSTRUTTIVI CARATTERISTICHE TECNICO STRUTTURALI: SISTEMI COSTRUTTIVI STRUTTURA PORTANTE IN LEGNO LAMELLARE La struttura portante è realizzata in legno lamellare di abete, generalmente con classe di resistenza GL24c

Dettagli

coperture_metalliche_continue

coperture_metalliche_continue coperture_metalliche_continue Mela_dRain 540 L innovativo sistema di copertura Mela_dRain 540 è la copertura metallica continua Melathron. Profilata in un unico elemento pari alla lunghezza dell intera

Dettagli

ISOLAMENTO A CAPPOTTO

ISOLAMENTO A CAPPOTTO ISOLAMENTO A CAPPOTTO 13 aprile 2011 Via IV Novembre GRANDATE COMO tel. 031/564656 fax 031/564666 www.isolmec.com mail info@isolmec.com resp. ufficio tecnico Roberto Filippetto 339/8935863 areatecnica@isolmec.com

Dettagli

Pavitema. Isolamento acustico dei sottopavimenti AGGLOMERATO DI SCHIUMA DI GOMMA ESPANSA. Vantaggi. Pavitema Soft

Pavitema. Isolamento acustico dei sottopavimenti AGGLOMERATO DI SCHIUMA DI GOMMA ESPANSA. Vantaggi. Pavitema Soft Pavitema Isolamento acustico dei sottopavimenti Pavitema rappresenta la soluzione pratica ed economica per risolvere il problema dell isolamento anticalpestio. L offerta della Maxitalia è costituita da

Dettagli

SCHEDA TECNICA KIT 4 MORSETTI FISSAGGIO SU BARRA SKY CPC 58 KIT 2 BARRE PROFILATE IN ALLUMINIO KIT 4 PROFILATI DI GIUNZIONE IN SERIE DELLE BARRE

SCHEDA TECNICA KIT 4 MORSETTI FISSAGGIO SU BARRA SKY CPC 58 KIT 2 BARRE PROFILATE IN ALLUMINIO KIT 4 PROFILATI DI GIUNZIONE IN SERIE DELLE BARRE STAFFAGGI PER COETTORI SOARI A KIT 4 MORSETTI FISSAGGIO SU BARRA SKY CPC 58 KIT 2 BARRE PROFIATE IN AUMINIO KIT 4 PROFIATI DI GIUNZIONE IN SERIE DEE BARRE KIT 2 STAFFE A ZANCA REGOABII KIT 2 VITI FISSAGGIO

Dettagli

LA TERMOIGROMETRIA DELL EDIFICIO ENERGETICAMENTE EFFICIENTE

LA TERMOIGROMETRIA DELL EDIFICIO ENERGETICAMENTE EFFICIENTE LA TERMOIGROMETRIA DELL EDIFICIO ENERGETICAMENTE EFFICIENTE Ing. Andrea Dorigato, PhD Seminario di aggiornamento tecnico professionale Bolzano, 29 Gennaio 2015 L efficientamento energetico delle abitazioni

Dettagli

Pannelli d'acciaio rivestito (plastisol, poliestere, poliuretano, PVDF ) Facili da posizionare e durevoli nel tempo.

Pannelli d'acciaio rivestito (plastisol, poliestere, poliuretano, PVDF ) Facili da posizionare e durevoli nel tempo. Accessoires standards (autres dimensions ou profils sur demande) Accessoires standards (autres dimensions ou profils sur demande) Accessoires standards (autres dimensions ou profils sur demande) Accessoires

Dettagli

L originale edificio in stato di abbandono da diversi decenni, di conseguenza in uno pessimo stato di conservazione.

L originale edificio in stato di abbandono da diversi decenni, di conseguenza in uno pessimo stato di conservazione. L originale edificio in stato di abbandono da diversi decenni, di conseguenza in uno pessimo stato di conservazione. Progetto di demolizione con ripristino tipologico in ampliamento di fabbricato abitativo

Dettagli

Costruzione. 1 Zoccoli Fissaggio di pareti 1.1 Realizzazione dello zoccolo in presenza di facciata ventilata. Realizzazione DETTAGLI 04/2012

Costruzione. 1 Zoccoli Fissaggio di pareti 1.1 Realizzazione dello zoccolo in presenza di facciata ventilata. Realizzazione DETTAGLI 04/2012 C_Dettagli 1 Zoccoli Fissaggio di pareti 1.1 dello zoccolo in presenza di facciata ventilata listellatura (ventilazione) rivestimento verticale listellatura (strutture intermedie nello strato isolante)

Dettagli

Ginger. casetta Ginger con porta singola finestrata. casetta Ginger con porta doppia finestrata. Caratteristiche Tecniche. Caratteristiche Tecniche

Ginger. casetta Ginger con porta singola finestrata. casetta Ginger con porta doppia finestrata. Caratteristiche Tecniche. Caratteristiche Tecniche Casette 101 Ginger casetta Ginger con porta singola finestrata Casetta a pannelli in abete nordinco naturale sp. 19 mm dimensioni porta 82 x 178 cm listello di sostegno a pavimento sez 28 x 28 mm pavimento

Dettagli

Dalla ricerca Onduline una proposta innovativa

Dalla ricerca Onduline una proposta innovativa Dalla ricerca Onduline una proposta innovativa Ricerca ed evoluzione tecnologica sono elementi essenziali per il Gruppo Onduline - leader mondiale nella produzione e commercializzazione di lastre fibrobituminose

Dettagli

Pannelli isolanti Akustic SD30 e SD20

Pannelli isolanti Akustic SD30 e SD20 Akustic SD30 e SD20 TECEradiant - Pannello preformato AKUSTIC Descrizione: pannello preformato termoacustico per abbattimento rumore da calpestio, in polistirene espanso sinterizzato, doppia densità, conforme

Dettagli

1. S T R U T T U R A PREMESSA

1. S T R U T T U R A PREMESSA PREMESSA I fabbricati in oggetto saranno realizzati con caratteristiche costruttive edili e impiantistiche finalizzate all ottenimento della classificazione energetica in Classe B, ai sensi della vigente

Dettagli

FERMACELL. L'alta qualità FERMACELL per pareti, soffitti, sottotetti

FERMACELL. L'alta qualità FERMACELL per pareti, soffitti, sottotetti FERMACELL L'alta qualità FERMACELL per pareti, soffitti, sottotetti EDIZIONE 00 0 buone ragioni scegliere l alta qualità FERMACELL! Le lastre in gessofibra FERMACELL hanno le carte in regola per soddisfare

Dettagli

ZEBRA SOLAR - GAMMA PER IL FISSAGGIO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI

ZEBRA SOLAR - GAMMA PER IL FISSAGGIO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI ZEBRA SOLAR - GAMMA PER IL FISSAGGIO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI PROFILATO FMP in alluminio (EN AW 606 T6) per un fissaggio veloce e semplice possibilità di fissare le graffe tramite sistema click (graffe

Dettagli

T-VAPO FAST 95 membrana traspirante e impermeabile per il controllo del vapore

T-VAPO FAST 95 membrana traspirante e impermeabile per il controllo del vapore T-VAPO FAST 9 membrana traspirante e impermeabile per il controllo del vapore Dati tecnici T-VAPO FAST 9 materiale PP+controller lunghezza rotolo 0 m larghezza, m bobine/bancale 0 spessore totale 0, mm

Dettagli

UMBRIA TPL e MOBILITA spa INTERVENTI DI SOSTITUZIONE COPERTURA ESISTENTE IN CEMENTO E AMIANTO

UMBRIA TPL e MOBILITA spa INTERVENTI DI SOSTITUZIONE COPERTURA ESISTENTE IN CEMENTO E AMIANTO COMMITTENTE: OPERA: LUOGO: UMBRIA TPL e MOBILITA spa INTERVENTI DI SOSTITUZIONE COPERTURA ESISTENTE IN CEMENTO E AMIANTO LOC. CANALE- CITTA DELLA PIEVE (PG) CONTENUTI DELLA RELAZIONE: RELAZIONE TECNICA

Dettagli

UMBRIA TPL e MOBILITA spa INTERVENTI DI SOSTITUZIONE COPERTURA ESISTENTE IN CEMENTO E AMIANTO

UMBRIA TPL e MOBILITA spa INTERVENTI DI SOSTITUZIONE COPERTURA ESISTENTE IN CEMENTO E AMIANTO COMMITTENTE: OPERA: LUOGO: UMBRIA TPL e MOBILITA spa INTERVENTI DI SOSTITUZIONE COPERTURA ESISTENTE IN CEMENTO E AMIANTO VIA DELLA PIAGGIOLA, 176 GUBBIO (PG) CONTENUTI DELLA RELAZIONE: RELAZIONE TECNICA

Dettagli

SISTEMA TETTO FBM VENTILATO ISOLATO IMPERMEABILIZZATO

SISTEMA TETTO FBM VENTILATO ISOLATO IMPERMEABILIZZATO SISTEMA TETTO FBM VENTILATO ISOLATO IMPERMEABILIZZATO Particolare di aggancio in gronda Applicazione per Tegola Romana e Coppo MODALITA DI MONTAGGIO DEL COLMO VENTILATO Posizionamento del portalistello

Dettagli

12 CHIUSURE ORIZZONTALI DI COPERTURA

12 CHIUSURE ORIZZONTALI DI COPERTURA Progettazione Dei Sistemi Costruttivi A (8CFU) Prof. Alberto De Capua, coll. Arch. Valeria Ciulla 12 CHIUSURE ORIZZONTALI DI COPERTURA PIANE INCLINATI Accademia di scienze della California Renzo Piano

Dettagli

DESCRIZIONI DI CAPITOLATO PER L ISOLAMENTO TERMOACUSTICO NELL EDILIZIA CIVILE ED INDUSTRIALE

DESCRIZIONI DI CAPITOLATO PER L ISOLAMENTO TERMOACUSTICO NELL EDILIZIA CIVILE ED INDUSTRIALE DESCRIZIONI DI CAPITOLATO PER L ISOLAMENTO TERMOACUSTICO NELL EDILIZIA CIVILE ED INDUSTRIALE Claudioforesi S.r.l. via Fosso, 2/4 60027 S. Biagio Osimo (AN) Tel. 071 7202204 071 7109309 Fax. 071 7108180

Dettagli

Appendice 4 Tecnologie di coibentazione

Appendice 4 Tecnologie di coibentazione AUDIT ENERGETICI DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA DEL COMUNE DI TRECATE Appendice 4 Appendice 4 Tecnologie di coibentazione SOMMARIO A. COIBENTAZIONE PARETI...3 B. COIBENTAZIONE COPERTURE...7 C. COIBENTAZIONE

Dettagli

Risparmio energetico. Detrazione fiscale Basso spessore RISTRUTTURARE

Risparmio energetico. Detrazione fiscale Basso spessore RISTRUTTURARE Risparmio energetico CoMfort Detrazione fiscale Basso spessore RISTRUTTURARE c o n g l i i s o l a n t i t e r m o r i f l e t t e n t i o v e r- a l l Quando la tecnologia avanza tutto si assottiglia...

Dettagli

UMBRIA TPL e MOBILITA spa INTERVENTI DI SOSTITUZIONE COPERTURA ESISTENTE IN CEMENTO E AMIANTO Z.I. VILLARODE- BASTARDO - GUALDO CATTANEO (PG)

UMBRIA TPL e MOBILITA spa INTERVENTI DI SOSTITUZIONE COPERTURA ESISTENTE IN CEMENTO E AMIANTO Z.I. VILLARODE- BASTARDO - GUALDO CATTANEO (PG) COMMITTENTE: OPERA: LUOGO: UMBRIA TPL e MOBILITA spa INTERVENTI DI SOSTITUZIONE COPERTURA ESISTENTE IN CEMENTO E AMIANTO Z.I. VILLARODE- BASTARDO - GUALDO CATTANEO (PG) CONTENUTI DELLA RELAZIONE: RELAZIONE

Dettagli

ERRATA CORRIGE All Elenco Prezzi registrato a Milano il 18 giugno 2014 al n 2654 Serie 3 edizione 2014

ERRATA CORRIGE All Elenco Prezzi registrato a Milano il 18 giugno 2014 al n 2654 Serie 3 edizione 2014 ERRATA CORRIGE All Elenco Prezzi registrato a Milano il 18 giugno 2014 al n 2654 Serie 3 edizione 2014 Le pagine da 115 sino a 119 compresa e la pagina 196 si intendono sostituite da quelle di seguito

Dettagli

Definizioni di isolamento termico

Definizioni di isolamento termico Definizioni di isolamento termico Per ottenere un buon isolamento termico dell abitazione si ricorre a materiali ed a tecniche specifiche che incrementano la coibenza, rendono minime le infiltrazioni d

Dettagli

Pezzi complementari per il tetto di Qualità

Pezzi complementari per il tetto di Qualità Pezzi complementari per il tetto di Qualità Sistema Tetto Ventilato Linea Vita e Sicurezza Sicurezza Tetto Membrane sottotegola Lucernari / Finestre Accessori per linea di colmo Pannello isolante estruso/espanso

Dettagli

CASE HISTORY. Palazzo Ex Banca del Monte di Pietà S. Agata

CASE HISTORY. Palazzo Ex Banca del Monte di Pietà S. Agata Informazioni per la stampa Forward. Comunicazione per l architettura e il design Laura Della Badia dellabadia@forwardufficiostampa.it mob. 328 61 21 832 Valentina Valente valente@forwardufficiostampa.it

Dettagli

TENUTA ALL ARIA TERZA PARTE TENUTA ALL ARIA. Relatore: Ing. Corrado Caramelle

TENUTA ALL ARIA TERZA PARTE TENUTA ALL ARIA. Relatore: Ing. Corrado Caramelle TENUTA ALL ARIA TERZA PARTE TENUTA ALL ARIA La Tenuta all aria negli edifici in legno 1. Aspetti teorici 2. Materiali 3. Scelte progettuali La Tenuta all aria negli edifici in legno Perché è importante

Dettagli

Applicazioni degli isolanti di origine vegetale in pannelli su chiusure verticali: alcuni esempi

Applicazioni degli isolanti di origine vegetale in pannelli su chiusure verticali: alcuni esempi Applicazioni degli isolanti origine vegetale in pannelli su chiusure verticali: alcuni esempi Soluzione tecnica Prodotto Altre applicazioni del prodotto Isolamento in intercapene Struttura in legno rivestimento

Dettagli

Fondaline. per una efficace protezione delle opere sottoterra

Fondaline. per una efficace protezione delle opere sottoterra Fondaline per una efficace protezione delle opere sottoterra FONDALINE è una membrana bugnata in Polietilene ad Alta Densità (HDPE) resistente agli urti, che permette di proteggere facilmente le strutture

Dettagli

Nuova energia ai tuoi progetti

Nuova energia ai tuoi progetti Nuova energia ai tuoi progetti Il sistema tetto che protegge il tuo ambiente e non disperde le tue risorse Isolamento termico Grazie alla sua struttura a celle chiuse, il PIR ha eccellenti proprietà coibenti.

Dettagli

Sistemi di Copertura

Sistemi di Copertura Sistemi di Copertura www.toscoespansi.it La Tosco Espansi srl, Azienda con esperienza pluridecennale nella produzione di Polistirene Espanso per il settore delle costruzioni, oggi vanta di aver raggiunto

Dettagli

TETTO VENTILATO PER COPERTURA ROMANA SOLAVA

TETTO VENTILATO PER COPERTURA ROMANA SOLAVA TETTO VENTILATO PER COPERTURA ROMANA SOLAVA Per l'esecuzione a "regola d'arte" di un tetto a falde in laterizio è fondamentale assicurare una efficace ventilazione del manto di copertura. Innanzitutto

Dettagli

TECEdrainboard Listino 2012 d drainboar TECE 157

TECEdrainboard Listino 2012 d drainboar TECE 157 TECEdrainboard Listino 01 TECEdrainboard 157 TECEdrainboard - Descrizione prodotto TECEdrainboard - Basi solide per docce a filo pavimento Con il nuovo sistema TECEdrainboard è ora possibile realizzare

Dettagli

TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA I

TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA I UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA - Facoltà di Architettura di Matera Classe LM/4, conforme alla DIRETTIVA EUROPEA 85/384 e al D.M. 22 ottobre 2004, n.270 a.a. 2011/2012 II ANNO Semestrale TECNOLOGIA

Dettagli

Nuove abitazioni ad alta efficienza energetica

Nuove abitazioni ad alta efficienza energetica Nuove abitazioni ad alta efficienza energetica Un progetto eco-compatibile per la provincia di Parma che vede protagonista la termomebrana traspirrante Delta - Maxx Titan di Dörken Anche a Parma arrivano

Dettagli

Copertura Mobile. scheda tecnica. Dal 1989 con il bello e cattivo tempo

Copertura Mobile. scheda tecnica. Dal 1989 con il bello e cattivo tempo Copertura Mobile scheda tecnica CoperturaMobile Copertura Mobile è una copertura mobile in alluminio, solida, che garantisce una perfetta tenuta in ogni condizione atmosferica. Copertura Mobile è costruita

Dettagli

ACCESSORI PER FINITURE

ACCESSORI PER FINITURE ACCESSORI PER FINITURE NASTRO A RETE COPRIGIUNTO AUTOADESIVO IN FIBRA DI VETRO art. NAF01 Codice Lunghezza Confezione NAF01001 15 ml. 12 pz. NAF01002 90 ml. 24 pz. NAF0100 45 ml. 54 pz. NAF01004 20 ml.

Dettagli

SCALE RETRATTILI LIGNA3 ALLUMIN

SCALE RETRATTILI LIGNA3 ALLUMIN SCALE RETRATTILI PER L ACCESSO AL SOFFITTO E AL TETTO Serie LIGNA3 - Retrattile in legno Serie ALLUMIN - Retrattile in lega - automatica - per pareti verticali - per tetti piani - per tetti inclinati -

Dettagli

Tante soluzioni certificate per il benessere ambientale.

Tante soluzioni certificate per il benessere ambientale. Tante soluzioni certificate per il benessere ambientale. Fissaggi professionali per isolanti 153 THERMOSTOP SISTEMA CON INTERRUZIONE DEL PONTE TERMICO PER FISSAGGIO SU CAPPOTTI ESTERNI Vite Thermostop

Dettagli

Coperture esistenti - Isolamento dall interno

Coperture esistenti - Isolamento dall interno Coperture esistenti - Isolamento dall interno Coperture in legno - Isolamento sotto le travi Copertura esistente Travi in legno Isolante termo riflettente Over-foil 311 oppure Over-foil Multistrato 19

Dettagli

Isodomus e Isodomus Classic

Isodomus e Isodomus Classic Isodomus e Isodomus Classic Ristrutturazione Cascinale in località Pienza - Siena 20 Dettaglio della copertura vedi legenda pag. 18 Il pannello Isodomus rappresenta la massima evoluzione in senso estetico

Dettagli

ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE

ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE COMUNICATO STAMPA, LUGLIO 2014 ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE ONDUVILLA è un sistema di copertura versatile e completo, che assicura elevate prestazioni

Dettagli

DuPont TM Tyvek e DuPont TM AirGuard : soluzioni per l efficienza energetica

DuPont TM Tyvek e DuPont TM AirGuard : soluzioni per l efficienza energetica DuPont TM Tyvek e DuPont TM AirGuard : soluzioni per l efficienza energetica Ermeticità ottimale e senza condensa www.construction.tyvek.com 2 L ermeticità migliora sostanzialmente l efficienza energetica

Dettagli

OVER-FOIL 311 Over-foil 311 è un isolante termico e acustico riflettente. per pareti e coperture, nonchè una perfetta barriera. all acqua e al vapore.

OVER-FOIL 311 Over-foil 311 è un isolante termico e acustico riflettente. per pareti e coperture, nonchè una perfetta barriera. all acqua e al vapore. Over-foil 311 è un isolante termico e acustico riflettente per pareti e coperture, nonchè una perfetta barriera all acqua e al vapore. L isolamento è un problema... RISOLTO! Over-foil 311 è un innovativo

Dettagli

LISTINO PREZZI DAL 01-03-2011

LISTINO PREZZI DAL 01-03-2011 TEGOLE "METAL LINE" Prestige Elite Antique 2364310001095 Tegola Prestige Antique Elite m 2 96,68 17 kg/m 2-2,03m 2 per pacco - 48 pacchi per pallet Prestige Compact Antique 2364210001095 Tegola Prestige

Dettagli

BASIC. Techtile Basic: Copertura, sistema coibente e predisposizione d impianto

BASIC. Techtile Basic: Copertura, sistema coibente e predisposizione d impianto BASIC Techtile Basic: Copertura, sistema coibente e predisposizione d impianto BASIC Copertura, sistema coibente e predisposizione d impianto Techtile System Con Techtile Basic è possibile predisporre

Dettagli