Nuova energia ai tuoi progetti. accessori per il tetto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nuova energia ai tuoi progetti. accessori per il tetto"

Transcript

1 Nuova energia ai tuoi progetti accessori per il tetto accessori per ccessori il tetto per il tetto

2 Pannello stampato in EPS con tavola in OS ma irclima è un pannello sandwich preassemblato progettato per aumentare l efficacia della ventilazione e garantire un eccellente isolamento termico dei tetti inclinati. La ventilazione che si genera spontaneamente per moti convettivi all interno di irclima concorre a limitare il flusso di calore entrante nel periodo estivo e allo smaltimento del vapore acqueo nella stagione invernale. irclima mantiene quindi gli ambienti sottotetto a temperature confortevoli e, grazie all ottimo isolamento termico, permette un sensibile risparmio nei consumi dell impianto di riscaldamento invernale e dei climatizzatori in estate. Massima ventilazione La speciale forma brevettata dei canali migliora l efficacia della ventilazione, sfrutta al massimo la sezione di ingresso dell aria e riduce al minimo le perdite causate da turbolenze ed attriti. Le piccole estrusioni sulla superficie inferiore facilitano la diffusione del vapore per prevenire la formazione di pericolose condense sul tetto. Una base d appoggio sicura La sezione maggiorata delle costole aumenta la superficie di appoggio al pannello in OS, riducendo così il rischio di flessioni al calpestio. Il pannello in EPS stampato possiede caratteristiche di resistenza alla compressione tali da sostenere senza problemi il normale carico del manto di copertura. I vantaggi di irclima é compatibile con ogni tipo di supporto, pendenza di falda, manto di copertura é robusto, pedonabile, maneggevole e poco ingombrante é facile da posare, anche da una sola persona, con semplici attrezzature é amico della natura, essendo costituito da materiali interamente riciclabili

3 ssima ventilazione aratteristiche tecniche massima ventilazione utili 1200x800 mm isolamento vedi tabella spessori canali di ventilazione vedi tabella spessori Superficie utile 0,96 m 2 OS 9 mm Ventilazione vedi tabella spessori aratteristiche EPS (EN13163) EPS 100 Stabilità dimensionale (EN1603) DS(N)5 Resistenza alla flessione (EN12089) S150 Sollecitazione a compressione (EN826) S(10)100 lasse di reazione al fuoco (EN ) E Resistenza alla diffusione del vapore (EN12086) onduttività termica dichiarata (EN13163) 0,034 W/ (mk) Spessori irclima è costituito da: Un pannello stampato in polistirene espanso sinterizzato (EPS) certificato E con eccellenti caratteristiche di isolamento termico, impermeabilità all acqua e permeabilità al vapore. canali di amera di irclima isolamento (mm) ventilazione (mm) ventilazione (cm 2 /m) Mod. 60/ > 350 Mod. 80/ > 350 Mod. 100/ > 350 Un resistente pannello in OS per il supporto del manto di copertura. Posato irclima ed una guaina impermeabilizzante sopra di esso, il sistema è pronto per la posa del manto di copertura, secondo necessità. Poiché irclima richiede un adeguato sfogo dell aria di ventilazione è opportuno utilizzare al colmo del tetto il sottocolmo ventilato autoportante Picasistemi. Voce di apitolato L isolamento termico e la ventilazione del tetto si ottengono con il pannello irclima composto da: Pannello stampato in polistirene espanso sinterizzato (EPS), certificato E secondo EN13163 in classe EPS 100 e conduttività termica dichiarata pari a 0,034 W/ (mk), classe di reazione al fuoco E. Il pannello in EPS è dotato di speciali canali di ventilazione continui con profilo aerodinamico a goccia di altezza 40 mm, spessore minimo di isolamento 60 mm, e dimensioni utili 1200x800 mm. La base di appoggio del pannello è dotata di particolari estrusioni per permettere la diffusione del vapore. Pannello in agglomerato di legno OS idoneo ad ambienti umidi, spessore 9 mm, preassemblato sul sottostante pannello in EPS.

4 Elementi per la ventilazione del tetto Ventilazione del colmo elementi Sottocolmo ventilato autoportante Sottocolmo ventilato autoportante, dotato di corpo centrale in poliuretano rigido, con opportune bandelle in piombo plissettato ai lati e rete anti-intrusione rinforzata in fibra di vetro, essenziale per raggiungere l adeguata ventilazione della copertura. È inattaccabile dagli agenti atmosferici, è immune ad azioni degenerative, è leggero e maneggevole, e garantisce un perfetto allineamento degli elementi di colmo. Si usa al colmo di tetti ventilati per realizzare un adeguata circolazione dell aria. È completo di accessori utili al montaggio. I suoi vantaggi è adatto ad ogni tipo di tetto ventilato mantiene nel tempo le caratteristiche di grande ventilazione impedisce le infiltrazioni di acqua piovana dalla linea di colmo è fornito di istruzioni di montaggio è fornito in comode scatole da 10 pezzi, complete di accessori per il montaggio fissaggio su irpica fissaggio su irclima fissaggio su listello in legno D fissaggio su doppia listellatura orpo elemento centrale andelle bandelle poliuretano rigido strutturale densità 280Kg/m 3 Piombo plissettato Grigio utile elemento D Staffe in lamiera forata di supporto del sottocolmo ventilato Larghezza corpo centrale Larghezza piombo per lato Larghezza totale 120 mm 155 mm 430 mm ome si applica Si fissa con viti su staffe sagomate o listelli in legno, a seconda dei casi. Steso un cordone di silicone, le bandelle in piombo si modellano sopra l ultima fila degli elementi di copertura. Dopo aver ripiegato la rete anti-intrusione, l'elemento di colmo viene fissato con ganci o viti sul corpo centrale del sottocolmo ventilato autoportante. Voce di apitolato La ventilazione al colmo del tetto sarà realizzata con l elemento sottocolmo ventilato in poliuretano rigido, con bandelle in piombo plissettato colore grigio e rete anti-intrusione rinforzata in fibra di vetro, idoneo a realizzare una efficace ventilazione.

5 ventilazione del colmo per la ventilazione del tetto Sottocolmo ventilato È composto nella parte esterna da due fasce colorate in alluminio con nastro butilico incorporato e nella parte centrale da una rete in polipropilene aperta all aria e impermeabile all acqua. Essenziale per raggiungere l adeguata ventilazione della copertura. I suoi vantaggi E D D E Rete in polipropilene: massima apertura all aria ed impermeabile all acqua. Funge anche da rete anti uccelli e anti insetti. Nastro centrale: per garantire il perfetto allineamento e una veloce posa in opera. Robusta cucitura: la cucitura tra la fascia in lu e la rete in PP garantisce lunga durata al prodotto. Nastro butilico: garantisce la perfetta fusione con la copertura evitando ritorni d acqua. lluminio plissettato: con sviluppo +50%, garantisce un aderenza perfetta contro le infiltrazioni d acqua anche su tegole fortemente strutturate ome si applica Si procederà dapprima all applicazione delle staffe porta listello che saranno fissate all estradosso del solaio con partenza a circa 25 cm dal bordo e le successive con interasse circa 70 cm. I pannelli dell ultima fila, andranno tagliati a misura in corrispondenza del lato privo di profilo metallico dove verrà applicato il profilo ricavato da taglio della prima lastra di partenza in gronda. posa ultimata dei pannelli, procedere all aggancio delle tegole al profilo lasciando sul colmo una distanza tra gli elementi di circa cm. Sigillare infine le giunzioni dei pannelli con schiuma poliuretanica e guaina liquida bituminosa. Inserire il listello in legno di colmo (dimensioni 40x60 mm) nell apposita sede delle staffe porta listello e fissarlo con l utilizzo di chiodi o viti. Stendere l elemento sottocolmo ventilato e fissarlo con graffettatrice o chiodi. Togliere poi il nastro protettivo dalla parte adesiva e congiungere il sottocolmo ventilato con la tegola. Procedere infine alla posa del gancio fermacolmo. Fissare gli elementi di colmo all apposito gancio sigillando il sormonto con del silicone. Materiale Larghezza rotolo rotolo lu-rete PP-lu 370 mm 5 m Sviluppo lu +50% Passaggio d'aria Stabilità raggi UV Temperatura d'impiego Voce di apitolato Staffa porta-listello >145 cm 2 per parte Stabile +2 /+90 Rosso marrone, marrone ferma-colmo La ventilazione del colmo/displuvio del tetto sarà realizzata con l elemento sottocolmo ventilato in lluminio/rete in polipropilene/lluminio della larghezza di 370 mm colore (rosso marrone/marrone). Elemento con adesivo butilico incorporato, fuoriuscita d aria per ml > 290 cm 2, sviluppo lu 1:1,5, resistente ai raggi UV. Per il fissaggio si utilizzano staffe porta listello da 40 mm di apertura, listello in legno 4x6cm e ganci ferma-colmo in alluminio.

6 Elementi per la ventilazione del tetto Pettini in PV Ventilazione della linea di gronda Reti di ventilazione Rete in rame mm Rete in alluminio 160 mm Rete in PV mm 1 mm pplicata in corrispondenza dei canali di ventilazione, favorisce la ventilazione vera e propria oltre a svolgere una funzione di protezione a favore dei canali stessi. Elementi di fissaggio per il tetto Pettine semplice Pettine con listello 70 mm / 50 ml mm 36 pz / 36 ml Pettine caratterizzato da una doppia linea di denti forati e sfalsati tra loro. Garantisce una sicura protezione contro l'intrusione di volatili e insetti pur garantendo un ampio ingresso d'aria. Staffa portalistello di colmo fermacolmo coppo coppo Elementi di raccordo e impermeabilizzazione Griglie parapasseri in lamiera forata per tegola portoghese per tegola marsigliese Innesca la microventilazione sottomanto poichè favorisce l'ingresso dell'aria in gronda. Inoltre, la sua forma consente di posizionare correttamente e di dare la giusta pendenza alla prima linea delle tegole in gronda. Nastro butilico con lamina metallica omboletta schiuma poliuretanica per tegola romana per coppo 870 mm 10 pz / 8,7 ml 985 mm 10 pz / 9,8 coppo di partenza 750 cc. anda impermeabilizzante autoadesiva composta da uno strato di mastice butilico e da una pellicola superiore in alluminio plissettato e verniciato. Ideale per raccordare il manto di copertura in corrispondenza di corpi emergenti quali pareti, camini, finestre a tetto. 280 mm 4 rotoli da 5 m in cartone Tasselli irpica Tasselli Isolpica Listelli in legno Staffe in acciaio zincato per il fissaggio del listello di colmo sul quale posare il sottocolmo ventilato e ganci fermacolmo in alluminio preverniciato. Ganci a forma di "S" per garantire la sta- bilità in qualsiasi condizione tra coppo e coppo. 90x16/20 mm 1000 pz coppo con foro completa- mente nascosto dalla sovrapposizione dei coppi. 134 mm scatole da 1000 pz Ganci di partenza per aggancio alla griglia parapasseri. omboletta di schiuma poliuretanica autoespandente per sigillare fissare o riempire. oibenta e impermeabilizza. Da impiegare nei punti di giunzione tra i pannelli e linea di gronda, linea di colmo, compluvio e displuvio. ontenuto anda di raccordo 30 mm / 75 mm 10 ml 0,63 mm 30 mm: 20 pz; 75 mm: 8 pz 220 mm 40 mm 25 pz Per sigillare le giunzioni verticali fra i pannelli e ricoprire i fori di fissaggio delle lastre, utilizzare il nastro butilico da 30 mm. Nelle linee di giunzione tra il primo pannello in gronda e il murale in legno, tra i pannelli e i murali di contenimento laterali della falda e nelle interruzioni del tetto come lucernai, sfiati, camini ecc., utilizzare il nastro adesivo butilico da 75 mm. coppo con foro staffa Sede listello 50x16/20 mm scatole da 2 80 mm 500 pz Tassello a "fungo" Fisher DE 35 in nylon per fissare meccanicamente i pannelli coibenti su solaio in laterocemento. 100 mm Tassello prolungato in nylon Fisher N8-100 con vite zincata ad espansione per fissare meccanicamente i pannelli su materiali compatti come cemento e mattoni pieni. Listelli per irpica 40x50 mm 60x50 mm 125x70 mm 145x70 mm 30x90 mm Listelli per Isolpica 60x80 mm 80x80 mm 60x40 mm Listellatura in legno di abete con trattamento per esterni antimuffa e antitarlo.

7 Elementi per la ventilazione del tetto Pettini in PV Ventilazione della linea di gronda Reti di ventilazione Rete in rame mm Rete in alluminio 160 mm Rete in PV mm 1 mm pplicata in corrispondenza dei canali di ventilazione, favorisce la ventilazione vera e propria oltre a svolgere una funzione di protezione a favore dei canali stessi. Elementi di fissaggio per il tetto Pettine semplice Pettine con listello 70 mm / 50 ml mm 36 pz / 36 ml Pettine caratterizzato da una doppia linea di denti forati e sfalsati tra loro. Garantisce una sicura protezione contro l'intrusione di volatili e insetti pur garantendo un ampio ingresso d'aria. Staffa portalistello di colmo fermacolmo coppo coppo Elementi di raccordo e impermeabilizzazione Griglie parapasseri in lamiera forata per tegola portoghese per tegola marsigliese Innesca la microventilazione sottomanto poichè favorisce l'ingresso dell'aria in gronda. Inoltre, la sua forma consente di posizionare correttamente e di dare la giusta pendenza alla prima linea delle tegole in gronda. Nastro butilico con lamina metallica omboletta schiuma poliuretanica per tegola romana per coppo 870 mm 10 pz / 8,7 ml 985 mm 10 pz / 9,8 coppo di partenza 750 cc. anda impermeabilizzante autoadesiva composta da uno strato di mastice butilico e da una pellicola superiore in alluminio plissettato e verniciato. Ideale per raccordare il manto di copertura in corrispondenza di corpi emergenti quali pareti, camini, finestre a tetto. 280 mm 4 rotoli da 5 m in cartone Tasselli irpica Tasselli Isolpica Listelli in legno Staffe in acciaio zincato per il fissaggio del listello di colmo sul quale posare il sottocolmo ventilato e ganci fermacolmo in alluminio preverniciato. Ganci a forma di "S" per garantire la sta- bilità in qualsiasi condizione tra coppo e coppo. 90x16/20 mm 1000 pz coppo con foro completa- mente nascosto dalla sovrapposizione dei coppi. 134 mm scatole da 1000 pz Ganci di partenza per aggancio alla griglia parapasseri. omboletta di schiuma poliuretanica autoespandente per sigillare fissare o riempire. oibenta e impermeabilizza. Da impiegare nei punti di giunzione tra i pannelli e linea di gronda, linea di colmo, compluvio e displuvio. ontenuto anda di raccordo 30 mm / 75 mm 10 ml 0,63 mm 30 mm: 20 pz; 75 mm: 8 pz 220 mm 40 mm 25 pz Per sigillare le giunzioni verticali fra i pannelli e ricoprire i fori di fissaggio delle lastre, utilizzare il nastro butilico da 30 mm. Nelle linee di giunzione tra il primo pannello in gronda e il murale in legno, tra i pannelli e i murali di contenimento laterali della falda e nelle interruzioni del tetto come lucernai, sfiati, camini ecc., utilizzare il nastro adesivo butilico da 75 mm. coppo con foro staffa Sede listello 50x16/20 mm scatole da 2 80 mm 500 pz Tassello a "fungo" Fisher DE 35 in nylon per fissare meccanicamente i pannelli coibenti su solaio in laterocemento. 100 mm Tassello prolungato in nylon Fisher N8-100 con vite zincata ad espansione per fissare meccanicamente i pannelli su materiali compatti come cemento e mattoni pieni. Listelli per irpica 40x50 mm 60x50 mm 125x70 mm 145x70 mm 30x90 mm Listelli per Isolpica 60x80 mm 80x80 mm 60x40 mm Listellatura in legno di abete con trattamento per esterni antimuffa e antitarlo.

8 Elementi per la ventilazione del tetto Pettini in PV Ventilazione della linea di gronda Reti di ventilazione Rete in rame mm Rete in alluminio 160 mm Rete in PV mm 1 mm pplicata in corrispondenza dei canali di ventilazione, favorisce la ventilazione vera e propria oltre a svolgere una funzione di protezione a favore dei canali stessi. Elementi di fissaggio per il tetto Pettine semplice Pettine con listello 70 mm / 50 ml mm 36 pz / 36 ml Pettine caratterizzato da una doppia linea di denti forati e sfalsati tra loro. Garantisce una sicura protezione contro l'intrusione di volatili e insetti pur garantendo un ampio ingresso d'aria. Staffa portalistello di colmo fermacolmo coppo coppo Elementi di raccordo e impermeabilizzazione Griglie parapasseri in lamiera forata per tegola portoghese per tegola marsigliese Innesca la microventilazione sottomanto poichè favorisce l'ingresso dell'aria in gronda. Inoltre, la sua forma consente di posizionare correttamente e di dare la giusta pendenza alla prima linea delle tegole in gronda. Nastro butilico con lamina metallica omboletta schiuma poliuretanica per tegola romana per coppo 870 mm 10 pz / 8,7 ml 985 mm 10 pz / 9,8 coppo di partenza 750 cc. anda impermeabilizzante autoadesiva composta da uno strato di mastice butilico e da una pellicola superiore in alluminio plissettato e verniciato. Ideale per raccordare il manto di copertura in corrispondenza di corpi emergenti quali pareti, camini, finestre a tetto. 280 mm 4 rotoli da 5 m in cartone Tasselli irpica Tasselli Isolpica Listelli in legno Staffe in acciaio zincato per il fissaggio del listello di colmo sul quale posare il sottocolmo ventilato e ganci fermacolmo in alluminio preverniciato. Ganci a forma di "S" per garantire la sta- bilità in qualsiasi condizione tra coppo e coppo. 90x16/20 mm 1000 pz coppo con foro completa- mente nascosto dalla sovrapposizione dei coppi. 134 mm scatole da 1000 pz Ganci di partenza per aggancio alla griglia parapasseri. omboletta di schiuma poliuretanica autoespandente per sigillare fissare o riempire. oibenta e impermeabilizza. Da impiegare nei punti di giunzione tra i pannelli e linea di gronda, linea di colmo, compluvio e displuvio. ontenuto anda di raccordo 30 mm / 75 mm 10 ml 0,63 mm 30 mm: 20 pz; 75 mm: 8 pz 220 mm 40 mm 25 pz Per sigillare le giunzioni verticali fra i pannelli e ricoprire i fori di fissaggio delle lastre, utilizzare il nastro butilico da 30 mm. Nelle linee di giunzione tra il primo pannello in gronda e il murale in legno, tra i pannelli e i murali di contenimento laterali della falda e nelle interruzioni del tetto come lucernai, sfiati, camini ecc., utilizzare il nastro adesivo butilico da 75 mm. coppo con foro staffa Sede listello 50x16/20 mm scatole da 2 80 mm 500 pz Tassello a "fungo" Fisher DE 35 in nylon per fissare meccanicamente i pannelli coibenti su solaio in laterocemento. 100 mm Tassello prolungato in nylon Fisher N8-100 con vite zincata ad espansione per fissare meccanicamente i pannelli su materiali compatti come cemento e mattoni pieni. Listelli per irpica 40x50 mm 60x50 mm 125x70 mm 145x70 mm 30x90 mm Listelli per Isolpica 60x80 mm 80x80 mm 60x40 mm Listellatura in legno di abete con trattamento per esterni antimuffa e antitarlo.

9 ccessori per il tetto La linea completa di accessori che favorisce ventilazione, protezione dagli agenti atmosferici e stabilità della copertura per un sistema tetto efficiente e duraturo. Il tetto rappresenta l unità tecnologica più complessa dell intero edificio. Per questo motivo Picasistemi ha pensato ad una serie di accessori indispensabili per conservare inalterata nel tempo la sua funzione di protezione ed isolamento. omplementi ottimali per esaltare le prestazioni dei sistemi tetto irpica, Isolpica ed irclima, gli accessori Picasistemi rappresentano l offerta più completa per la realizzazione di una copertura a regola d arte e sono ideati per fornire soluzioni a qualsiasi esigenza si presenti nelle diverse zone del tetto: linea di gronda, linea di colmo e displuvi inclinati: una serie di elementi per favorire la ventilazione vera e propria e la microventilazione sottomanto; linee di raccordo e giunzione tra i pannelli, discontinuità del manto: materiali per l impermeabilizzazione ed il raccordo; orditura di sostegno e manto di copertura: una serie di elementi per il fissaggio a secco che garantiscono stabilità in qualsiasi condizione di esercizio.

10 a.d. eurekanet studio (ekn) Picasistemi srl Strada Montefeltro, Pesaro (PU) Tel Fax

ISTRUZIONI PER UNA POSA CORRETTA

ISTRUZIONI PER UNA POSA CORRETTA ISTRUZIONI PER UNA POSA CORRETTA FASE 1 LA PARTENZA Pag. 3 NOTA - TAGLIO DEL PANNELLO Pag. 4 FASE 2 GIUNZIONI E FISSAGGI Pag. 5 FASE 3 POSA FILE SUCCESSIVE Pag. 6 FASE 4 COMPLETAMENTO FALDA Pag. 7 FASE

Dettagli

Antonio Laurìa. Modalità di posa

Antonio Laurìa. Modalità di posa Antonio Laurìa Tecnologia Modalità di posa L articolo descrive le principali istruzioni per la posa a secco di un manto di copertura in laterizio distinguendo tra quelle relative ad un manto in tegole

Dettagli

IL FUTURO è a 0,023 W/mK

IL FUTURO è a 0,023 W/mK NOVITA IL FUTURO è a 0,023 W/mK LISTELLO RINFORZATO / SCHIUMA POLYISO / PIU MANEGGEVOLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI LISTELLO RINFORZATO SCHIUMA POLYISO MANEGGEVOLEZZA GARANZIA SUPPORTO IN ALLUMINIO RISPARMIO

Dettagli

il tecnologico sottotegola www.poron.it SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO IN COPERTURA Porontek 030

il tecnologico sottotegola www.poron.it SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO IN COPERTURA Porontek 030 SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO IN COPERTURA DI EDVIS IL ION IZ E IA Porontek 030 il tecnologico sottotegola PANNELLO SOTTOTEGOLA per isolamento termico microventilato di coperture a falde accoppiato a lamina

Dettagli

Accessori funzionali Linea Ventilazione

Accessori funzionali Linea Ventilazione Accessori funzionali Linea Ventilazione FATTORI CARATTERISTICI Per una corretta progettazione ed esecuzione copertura occorre controllare i seguenti fattori: - la tipologia e la sovrapposizione degli elementi

Dettagli

Prodotti per la posa e la finitura. Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX

Prodotti per la posa e la finitura. Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX Prodotti per la posa e la finitura Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX Prima di posare una finestra per tetti VELUX è importante costruire un controtelaio in opera! Il

Dettagli

WAKAFLEX Il nastro adesivo universale facile e veloce da posare SENZA PIOMBO

WAKAFLEX Il nastro adesivo universale facile e veloce da posare SENZA PIOMBO WAKAFLEX Il nastro adesivo universale facile e veloce da posare SENZA PIOMBO Wakaflex Qualità e dettagli che fanno la differenza Wakaflex è un nastro adesivo universale che previene qualsiasi infiltrazione

Dettagli

LE MIGLIORI MEMBRANE TRASPIRANTI & SCHERMI AL VAPORE

LE MIGLIORI MEMBRANE TRASPIRANTI & SCHERMI AL VAPORE LE MIGLIORI MEMBRANE TRASPIRANTI & SCHERMI AL VAPORE PROTEZIONE ESTERNA PER CASE IN LEGNO E BUNGALOW LISTINO PREZZI 01 Condizioni di vendita - da 1 a 5 rotoli + costo trasporto - da 6 a 10 rotoli contributo

Dettagli

UN NUOVO MATERIALE IDEALE PER I TETTI CON BANDA ADESIVA INTEGRATA PER UNA POSA RAPIDA E A TENUTA D ARIA

UN NUOVO MATERIALE IDEALE PER I TETTI CON BANDA ADESIVA INTEGRATA PER UNA POSA RAPIDA E A TENUTA D ARIA PUBLIREDAZIONALE Copertura in Legno e Alluminio Un Edificio Sostenibile nel Villaggio degli Sposi a Bergamo UN NUOVO MATERIALE IDEALE PER I TETTI CON BANDA ADESIVA INTEGRATA PER UNA POSA RAPIDA E A TENUTA

Dettagli

Nuova energia ai tuoi progetti. Il sistema tetto che mantiene caldo l'inverno e fresca l'estate

Nuova energia ai tuoi progetti. Il sistema tetto che mantiene caldo l'inverno e fresca l'estate Nuova energia ai tuoi progetti Il sistema tetto che mantiene caldo l'inverno e fresca l'estate Isolamento e ventilazione per il miglior comfort abitativo Isolamento I bassi valori di conduttività termica

Dettagli

PANNELLI TERMOISOLANTI PER COPERTURE CIVILI

PANNELLI TERMOISOLANTI PER COPERTURE CIVILI AIREX mod. 1 AIREX mod. 1 - NEW REXPOL AIREX mod. 1 è costituito da un pannello superiore di compensato, composto da scaglie di legno tipo OSB incollate, trattato con resine fenoliche, accoppiato rigidamente

Dettagli

DISSUASORE PER VOLATILI Elemento funzionale antiimbrattamento degli edifici per. ROTOLI DA 10 mt con adesivo butilico

DISSUASORE PER VOLATILI Elemento funzionale antiimbrattamento degli edifici per. ROTOLI DA 10 mt con adesivo butilico COLMO VENTILATO ROLL-FIX ALLUM. Rosso c. sv. 390 mm ROTOLI DA 10 mt con adesivo butilico PORTALISTELLO DI COLMO O DISPLUVIO ACCIAIO ZINCATO STANDARD DA 40 mm COLMO DI VENTILAZIONE RIGIDO LAMIERA PREV.

Dettagli

Tettostyr. Un tetto per tutte le stagioni. Vantaggi. Sistema Tettostyr autoportante. Sistema Tettostyr per piani di copertura esistenti

Tettostyr. Un tetto per tutte le stagioni. Vantaggi. Sistema Tettostyr autoportante. Sistema Tettostyr per piani di copertura esistenti Tettostyr Un tetto per tutte le stagioni I pannelli compositi Tettostyr, in legno e lastre isolanti termoacustiche, permettono di realizzare la copertura desiderata in modo semplice e veloce sia in ristrutturazione

Dettagli

SOMMARIO 1. PARETI... 5 2. COPERTURE... 25 3. SOLAI INTERMEDI... 33 4. DETTAGLI COSTRUTTIVI... 37

SOMMARIO 1. PARETI... 5 2. COPERTURE... 25 3. SOLAI INTERMEDI... 33 4. DETTAGLI COSTRUTTIVI... 37 Rev.7 MAPPA TECNICA SOMMARIO 1. PARETI... 5 1.1 PARETE ESTERNA A TELAIO SENZA VANO TECNICO... 6 1.2 PARETE ESTERNA A TELAIO CON VANO TECNICO... 8 1.3 PARETE ESTERNA A TELAIO REI 60... 10 1.4 PARETE ESTERNA

Dettagli

MISTRAL. sistema isolante per coperture ventilate

MISTRAL. sistema isolante per coperture ventilate MISTRAL sistema isolante per coperture ventilate Sistema isolante per coperture ventilate MISTRAL PU Principali applicazioni Coperture a falda ventilate Marcatura CE Sistema isolante per la realizzazione

Dettagli

Catalogo 2010. KlimaExpert

Catalogo 2010. KlimaExpert Catalogo 2010 KlimaExpert ACCESSORI PER SISTEMI TERMOISOLANTI Sistema tintometrico A CAPPOTTO Angolare PVC e Alluminio Angolare rigido lineare in PVC o alluminio per il rinforzo di spigoli con rete di

Dettagli

Cappotto interno con isolante termoriflettente Over-foil

Cappotto interno con isolante termoriflettente Over-foil Soluzione 1 - detrazione fiscale 65% in soli 7 cm Spessore totale controparete finita: 7 cm Isolante termoriflettente: Over-foil Multistrato 19 Parete esterna esistente Listelli in legno (o struttura metallica

Dettagli

Posa in opera. Caratteristiche tecniche: Garanzia quarantennale. Dente di arresto antiscivolo

Posa in opera. Caratteristiche tecniche: Garanzia quarantennale. Dente di arresto antiscivolo 1 Caratteristiche tecniche: 45,8 2,5 36 3 10 Dati tecnici: Dimensione del coppo Larghezza di copertura Peso del coppo Peso per mq (variabile secondo la sovrapposizione) n. pezzi per mq (variabile secondo

Dettagli

Prodotti per la posa e la finitura Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX

Prodotti per la posa e la finitura Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX Prodotti per la posa e la finitura Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX Edizione 2014 Affidabilità e ripetibilità dell installazione VELUX ha sviluppato una gamma di prodotti

Dettagli

Settore 3 ACCESSORI PER FINITURE

Settore 3 ACCESSORI PER FINITURE Settore 3 ACCESSORI PER FINITURE Tipo "N" Rete adesiva busta NEUTRA ART. NAF01 Tipo "F.T." Rete adesiva busta "FIBA TAPE" Tipo "W.S." Rete adesiva busta "WALL SPAIN" ART. NAF02 NASTRO A RETE COPRIGIUNTO

Dettagli

Tomasino Metalzinco s.r.l.

Tomasino Metalzinco s.r.l. Tomasino Metalzinco s.r.l. C.da Passo Barbiere z.i. 92022 Cammarata (AG) Italy Tel 0039 0922 900153 Fax 0039 0922 902597 e-mail : ufficiotecnico@metalzinco.it Web site: http://www.metalzinco.it Descrizione

Dettagli

RISTRUTTURARE CON GLI ISOLANTI TERMO-RIFLETTENTI OVER-ALL. Risparmio energetico Confort Detrazione fiscale Basso spessore

RISTRUTTURARE CON GLI ISOLANTI TERMO-RIFLETTENTI OVER-ALL. Risparmio energetico Confort Detrazione fiscale Basso spessore RISTRUTTURARE CON GLI ISOLANTI TERMO-RIFLETTENTI OVER-ALL Risparmio energetico Confort Detrazione fiscale Basso spessore Contropareti in cartongesso isolate con materiali termo-riflettenti Over-all isolamento

Dettagli

RECUPERO SOTTOTETTO NEWSLETTER 16

RECUPERO SOTTOTETTO NEWSLETTER 16 Nel mese di Giugno 2011 Teicos Costruzioni s.r.l., impresa specializzata nella realizzazione di nuove coperture e recupero sottotetti, ha iniziato le opere di recupero del sottotetto dell edificio sito

Dettagli

Il tetto SanMarco: Accessori in Laterizio 1. Linea di colmo 2. Il tetto che respira

Il tetto SanMarco: Accessori in Laterizio 1. Linea di colmo 2. Il tetto che respira Il tetto SanMarco: Accessori in Laterizio 1. Linea di colmo 2. Il tetto che respira Accessori Funzionali 1. Linea protezione 2. Linea ventilazione 3. Linea fissaggio 4. Linea finiture > IL TETTO SANMARCO

Dettagli

Isodomus e Isodomus Classic

Isodomus e Isodomus Classic Isodomus e Isodomus Classic Ristrutturazione Cascinale in località Pienza - Siena 20 Dettaglio della copertura vedi legenda pag. 18 Il pannello Isodomus rappresenta la massima evoluzione in senso estetico

Dettagli

Workbook 2-35. Statica 36-49. Resistenza al fuoco 50-53. Estetica 54-55. Ecologia 56-73. Isolamento acustico 74-89. Acustica del locale 90-101

Workbook 2-35. Statica 36-49. Resistenza al fuoco 50-53. Estetica 54-55. Ecologia 56-73. Isolamento acustico 74-89. Acustica del locale 90-101 2-35 Statica 36-49 Resistenza al fuoco 50-53 Estetica 54-55 Ecologia 56-73 Isolamento acustico 74-89 Acustica del locale 90-101 Isolamento termico 102-113 Progettazione esecutiva Workbook 114-121 122-127

Dettagli

coperture_metalliche_continue

coperture_metalliche_continue coperture_metalliche_continue Mela_dRain 540 L innovativo sistema di copertura Mela_dRain 540 è la copertura metallica continua Melathron. Profilata in un unico elemento pari alla lunghezza dell intera

Dettagli

SCHEDA TECNICA KIT 4 MORSETTI FISSAGGIO SU BARRA SKY CPC 58 KIT 2 BARRE PROFILATE IN ALLUMINIO KIT 4 PROFILATI DI GIUNZIONE IN SERIE DELLE BARRE

SCHEDA TECNICA KIT 4 MORSETTI FISSAGGIO SU BARRA SKY CPC 58 KIT 2 BARRE PROFILATE IN ALLUMINIO KIT 4 PROFILATI DI GIUNZIONE IN SERIE DELLE BARRE STAFFAGGI PER COETTORI SOARI A KIT 4 MORSETTI FISSAGGIO SU BARRA SKY CPC 58 KIT 2 BARRE PROFIATE IN AUMINIO KIT 4 PROFIATI DI GIUNZIONE IN SERIE DEE BARRE KIT 2 STAFFE A ZANCA REGOABII KIT 2 VITI FISSAGGIO

Dettagli

ESEDRA ENERGIA. S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1

ESEDRA ENERGIA. S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1 ESEDRA ENERGIA S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1 La decennale esperienza di Esedra nel mondo delle energie rinnovabili ha dato vita alla linea

Dettagli

OPERE PREFABBRICATE INDUSTRIALI

OPERE PREFABBRICATE INDUSTRIALI Cap. XIV OPERE PREFABBRICATE INDUSTRIALI PAG. 1 14.1 OPERE COMPIUTE Opere prefabbricate in cemento armato. Prezzi medi praticati dalle imprese specializzate del ramo per ordinazioni dirette (di media entità)

Dettagli

OVER-FOIL 311 Over-foil 311 è un isolante termico e acustico riflettente. per pareti e coperture, nonchè una perfetta barriera. all acqua e al vapore.

OVER-FOIL 311 Over-foil 311 è un isolante termico e acustico riflettente. per pareti e coperture, nonchè una perfetta barriera. all acqua e al vapore. Over-foil 311 è un isolante termico e acustico riflettente per pareti e coperture, nonchè una perfetta barriera all acqua e al vapore. L isolamento è un problema... RISOLTO! Over-foil 311 è un innovativo

Dettagli

Aelle-S 190 STH Capitolato

Aelle-S 190 STH Capitolato 77 136 190 1/5 AELLE-S 190 STH Descrizione del sistema I serramenti dovranno essere realizzati con il sistema METRA AELLE-S190STH. I profilati saranno in lega di alluminio UNI EN AW 6060 (UNI EN 573-3

Dettagli

LA NUOVA GENERAZIONE DI MATERIALI PER LE COPERTURE PER IL RECUPERO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI. Part of the MONIER GROUP

LA NUOVA GENERAZIONE DI MATERIALI PER LE COPERTURE PER IL RECUPERO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI. Part of the MONIER GROUP LA NUOVA GENERAZIONE DI MATERIALI PER LE COPERTURE PER IL RECUPERO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI Part of the MONIER GROUP IL GRUPPO MONIER Il Gruppo in cifre Leader mondiale nei materiali per coperture a

Dettagli

Posa in opera. Caratteristiche tecniche: ROSSO GRANULATO MORO GRANULATO ARGILLA ROSSO MORO ANTRACITE GRANULATO ANTRACITE. Dente di arresto antiscivolo

Posa in opera. Caratteristiche tecniche: ROSSO GRANULATO MORO GRANULATO ARGILLA ROSSO MORO ANTRACITE GRANULATO ANTRACITE. Dente di arresto antiscivolo 1 Caratteristiche tecniche: Doppia-Romana è il nome di una tegola in grado di offrire un elevata praticità e rapidità di posa, grazie al particolare profilo. Perni di appoggio ai listelli per aerazione

Dettagli

TECEdrainboard Listino 2012 d drainboar TECE 157

TECEdrainboard Listino 2012 d drainboar TECE 157 TECEdrainboard Listino 01 TECEdrainboard 157 TECEdrainboard - Descrizione prodotto TECEdrainboard - Basi solide per docce a filo pavimento Con il nuovo sistema TECEdrainboard è ora possibile realizzare

Dettagli

I SISTEMI DI PARTIZIONE INTERNA

I SISTEMI DI PARTIZIONE INTERNA Università degli Studi della Basilicata Facoltà di Architettura Laurea Specialistica in Ingegneria Edile-Architettura Tecnologia dell Architettura I prof. arch. Sergio Russo Ermolli a.a. 2010-2011 I SISTEMI

Dettagli

GRONDE E PLUVIALI. Materiale tetti. Vantaggi: Utilizzo. Dati tecnici

GRONDE E PLUVIALI. Materiale tetti. Vantaggi: Utilizzo. Dati tecnici Il nuovo sistema di gronde Erre Gross, supera il concetto di mera utilità, che vede la gronda come un semplice dispositivo per l evacuazione delle acque meteoriche. L innovazione si sviluppa su quattro

Dettagli

Termalpica Il tetto termoventilato. Il sistema di isolamento termico del tetto, pratico, facile e veloce

Termalpica Il tetto termoventilato. Il sistema di isolamento termico del tetto, pratico, facile e veloce Termalpica Il tetto termoventilato Il sistema di isolamento termico del tetto, pratico, facile e veloce il tetto termoventilato il tetto termoventilato Il tetto termoventilato Il sistema di isolamento

Dettagli

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico CHRYSO Flexò: la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico IL SISTEMA, COPERTO DA BREVETTO INTERNAZIONALE, PER OTTIMIZZARE LA PRESTAZIONE TERMICA

Dettagli

Ginger. casetta Ginger con porta singola finestrata. casetta Ginger con porta doppia finestrata. Caratteristiche Tecniche. Caratteristiche Tecniche

Ginger. casetta Ginger con porta singola finestrata. casetta Ginger con porta doppia finestrata. Caratteristiche Tecniche. Caratteristiche Tecniche Casette 101 Ginger casetta Ginger con porta singola finestrata Casetta a pannelli in abete nordinco naturale sp. 19 mm dimensioni porta 82 x 178 cm listello di sostegno a pavimento sez 28 x 28 mm pavimento

Dettagli

Voce Descrizione delle opere u.m. Quantità Prezzi

Voce Descrizione delle opere u.m. Quantità Prezzi voci di capitolato coperture in alluminio Voce delle opere u.m. Quantità Prezzi MANTO DI COPERTURA Manto di copertura realizzato con lastre grecate in lamiera di acciaio zincato e preverniciato tipo ALUBEL

Dettagli

TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA I

TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA I UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA - Facoltà di Architettura di Matera Classe LM/4, conforme alla DIRETTIVA EUROPEA 85/384 e al D.M. 22 ottobre 2004, n.270 a.a. 2011/2012 II ANNO Semestrale TECNOLOGIA

Dettagli

24 PROGETTAZIONE DEL SILENZIO: NODI PARETE-PAVIMENTO

24 PROGETTAZIONE DEL SILENZIO: NODI PARETE-PAVIMENTO 24 PROGETTAZIONE DEL SILENZIO: NODI PARETE-PAVIMENTO NODO PARETE PESANTE - SOLAIO Desolidarizzazione parete pesante -solaio, mediante speciale fascia tagliamuro Silenz Tagliamuro Later. NODO MASSETTO -

Dettagli

DESCRIZIONI DI CAPITOLATO PER L ISOLAMENTO TERMOACUSTICO NELL EDILIZIA CIVILE ED INDUSTRIALE

DESCRIZIONI DI CAPITOLATO PER L ISOLAMENTO TERMOACUSTICO NELL EDILIZIA CIVILE ED INDUSTRIALE DESCRIZIONI DI CAPITOLATO PER L ISOLAMENTO TERMOACUSTICO NELL EDILIZIA CIVILE ED INDUSTRIALE Claudioforesi S.r.l. via Fosso, 2/4 60027 S. Biagio Osimo (AN) Tel. 071 7202204 071 7109309 Fax. 071 7108180

Dettagli

ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE

ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE COMUNICATO STAMPA, LUGLIO 2014 ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE ONDUVILLA è un sistema di copertura versatile e completo, che assicura elevate prestazioni

Dettagli

{jatabs type="content" }[tab title="tetti di Copertura"] Tetti di copertura civili e industriali:

{jatabs type=content }[tab title=tetti di Copertura] Tetti di copertura civili e industriali: {jatabs type="content" }[tab title="tetti di Copertura"] Tetti di copertura civili e industriali: Effettuiamo rifacimenti e nuove coperture edili impermeabili per coperture civili e coperture per l edilizia

Dettagli

ISOLAMENTO A CAPPOTTO

ISOLAMENTO A CAPPOTTO ISOLAMENTO A CAPPOTTO 13 aprile 2011 Via IV Novembre GRANDATE COMO tel. 031/564656 fax 031/564666 www.isolmec.com mail info@isolmec.com resp. ufficio tecnico Roberto Filippetto 339/8935863 areatecnica@isolmec.com

Dettagli

CHIUSURE ORIZZONTALI DI

CHIUSURE ORIZZONTALI DI CHIUSURE ORIZZONTALI DI COPERTURA INCLINATE Chiusure orizzontali di copertura discontinue - Costituite da piani inclinati (falde) La geometria dipende della pianta dell edificio e della pendenza da conferire

Dettagli

PANNELLI COIBENTATI PER COPERTURE E RIVESTIMENTI

PANNELLI COIBENTATI PER COPERTURE E RIVESTIMENTI PANNELLI COIBENTATI PER COPERTURE E RIVESTIMENTI IL SISTEMA CHE ASSICURA LUNGA DURATA E PERFETTO ISOLAMENTO TERMICO Pannelli coibentati Dach Pannello coibentato multistrato a cinque greche INDICATO PER

Dettagli

eurothex ThermoPlus HI-performance Sistema Sistema ad alta efficienza energetica

eurothex ThermoPlus HI-performance Sistema Sistema ad alta efficienza energetica eurothex HI-performance ad alta efficienza energetica Un sistema di riscaldamento e raffrescamento ad alta efficenza energetica Thermoplus è un sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento ad

Dettagli

ACCESSORI PER FINITURE

ACCESSORI PER FINITURE ACCESSORI PER FINITURE NASTRO A RETE COPRIGIUNTO AUTOADESIVO IN FIBRA DI VETRO art. NAF01 Codice Lunghezza Confezione NAF01001 15 ml. 12 pz. NAF01002 90 ml. 24 pz. NAF0100 45 ml. 54 pz. NAF01004 20 ml.

Dettagli

Polistirene espanso macinato a granulometria variabile. Polistirene espanso macinato a granulometria variabile,

Polistirene espanso macinato a granulometria variabile. Polistirene espanso macinato a granulometria variabile, Massetti leggeri Perliking : Polistirene macinato e perla vergine per massetti in CLS leggero Tipo PKM Polistirene espanso macinato a granulometria variabile PKM/ADD Polistirene espanso macinato a granulometria

Dettagli

CARATTERISTICHE GENERALI DEL VETRO CELLULARE POLYDROS

CARATTERISTICHE GENERALI DEL VETRO CELLULARE POLYDROS CARATTERISTICHE GENERALI DEL VETRO CELLULARE POLYDROS Il pannello di vetro cellulare POLYDROS si ottiene partendo dalla polvere di vetro, la quale, mediante un processo termico-chimico, si trasforma in

Dettagli

Il tetto in legno VASS Tecnologia, efficienza energetica, design

Il tetto in legno VASS Tecnologia, efficienza energetica, design Il tetto in legno VASS Tecnologia, efficienza energetica, design Caratteristiche del tetto VASS Ventilato La ventilazione elimina il calore estivo ed evita la formazione di muffe. 5+5cm (secondo norma

Dettagli

4 La posa in opera. 4.1 Elementi di supporto. 4.1.1 Posa su pannelli isolanti presagomati. 4.1.2 Posa su listelli in legno

4 La posa in opera. 4.1 Elementi di supporto. 4.1.1 Posa su pannelli isolanti presagomati. 4.1.2 Posa su listelli in legno 4 La posa in opera La funzionalità di una copertura dipende sicuramente dalla qualità degli elementi utilizzati, ma allo stesso modo è fondamentale il modo in cui questi vengono posati. I migliori prodotti

Dettagli

Bonifica amianto e rifacimento coperture

Bonifica amianto e rifacimento coperture Bonifica amianto e rifacimento coperture Costruzioni Diemme Srl è un azienda di nicchia che nel corso della sua storia ha deciso di specializzarsi nella rimozione di materiale contenente amianto in matrice

Dettagli

Soluzioni Progettuali Scheda: SP34 Rev: 05/01/2011 Pagina 1/6 STATO DI FATTO

Soluzioni Progettuali Scheda: SP34 Rev: 05/01/2011 Pagina 1/6 STATO DI FATTO Soluzioni Progettuali Scheda: SP34 Rev: 05/01/2011 Pagina 1/6 Descrizione Copertura: STATO DI FATTO COPERTURA A FALDA UNICA Nuova Esistente Praticabile Non Praticabile Copertura composta da una falda a

Dettagli

La fisica tecnica e la tenuta all aria del tetto in legno e dell involucro edilizio

La fisica tecnica e la tenuta all aria del tetto in legno e dell involucro edilizio CONVEGNO CQ costruire in qualità Verona, martedi 15 maggio 2012 La fisica tecnica e la tenuta all aria del tetto in legno e dell involucro edilizio LA FISICA TECNICA DEL TETTO: OBIETTIVI IL RISPARMIO

Dettagli

COMUNE DI PIANCASTAGNAIO

COMUNE DI PIANCASTAGNAIO COMUNE DI PIANCASTAGNAIO MANUTENZIONE STRAORDIANRIA DELL EDIFICIO DENOMINATO RIPARAZIONE LOCOMOTORI/SILOS ALL INTERNO DELLA EX. MINIERA DI MERCURIO DEL SIELE COMUNE DI PIANCASTAGNAIO COMMITTENTE COMUNE

Dettagli

PROGETTARE IL TETTO. Esperienze da un cantiere. Arch. Enrico Baschieri Anne Friederike Goy. Reggio Emilia, 16/11/2005

PROGETTARE IL TETTO. Esperienze da un cantiere. Arch. Enrico Baschieri Anne Friederike Goy. Reggio Emilia, 16/11/2005 PROGETTARE IL TETTO Esperienze da un cantiere Arch. Enrico Baschieri Anne Friederike Goy Reggio Emilia, 16/11/2005 Una casa a basso consumo energetico dal progetto al cantiere Il progetto in numeri lotto

Dettagli

nuovi spessori fino a 200 mm Pannelli e Sistemi termoisolanti ottobre 2014 Listino Prezzi

nuovi spessori fino a 200 mm Pannelli e Sistemi termoisolanti ottobre 2014 Listino Prezzi Pannelli e Sistemi termoisolanti Listino Prezzi ottobre 2014 nuovi spessori fino a 200 Legenda = produzione standard normalmente disponibile a magazzino = produzione disponibile su richiesta e con tempi

Dettagli

Copertura Mobile. scheda tecnica. Dal 1989 con il bello e cattivo tempo

Copertura Mobile. scheda tecnica. Dal 1989 con il bello e cattivo tempo Copertura Mobile scheda tecnica CoperturaMobile Copertura Mobile è una copertura mobile in alluminio, solida, che garantisce una perfetta tenuta in ogni condizione atmosferica. Copertura Mobile è costruita

Dettagli

12 CHIUSURE ORIZZONTALI DI COPERTURA

12 CHIUSURE ORIZZONTALI DI COPERTURA Progettazione Dei Sistemi Costruttivi A (8CFU) Prof. Alberto De Capua, coll. Arch. Valeria Ciulla 12 CHIUSURE ORIZZONTALI DI COPERTURA PIANE INCLINATI Accademia di scienze della California Renzo Piano

Dettagli

TERMOPANNELLO COPERTURA ISOCOP 3G

TERMOPANNELLO COPERTURA ISOCOP 3G TERMOPANNELLO COPERTURA IOCOP 3G 40 IOCOP-3G 500 20 500 IOCOP 3G 43 21 43 21 58 IOCOP 3G è un pannello di copertura autoportante. La sua conformazione a 3 greche per metro lineare (ogni 500 mm) da al pannello

Dettagli

Cappotto interno con isolante termoriflettente Over-foil

Cappotto interno con isolante termoriflettente Over-foil Soluzione 1 - detrazione fiscale 65% in soli 7 cm Spessore totale controparete finita: 7 cm Isolante termoriflettente: Over-foil Multistrato 19 Parete esterna esistente Listelli in legno (o struttura metallica

Dettagli

Applicazioni degli isolanti di origine vegetale in pannelli su chiusure verticali: alcuni esempi

Applicazioni degli isolanti di origine vegetale in pannelli su chiusure verticali: alcuni esempi Applicazioni degli isolanti origine vegetale in pannelli su chiusure verticali: alcuni esempi Soluzione tecnica Prodotto Altre applicazioni del prodotto Isolamento in intercapene Struttura in legno rivestimento

Dettagli

TECEdrainboard Listino 2014. TECEdrainboard

TECEdrainboard Listino 2014. TECEdrainboard TECEdrainboard Listino 2014 TECEdrainboard TECEdrainboard TECEdrainboard ESTREMAMENTE ROBUSTO E RESISTENTE SIA IN CANTIERE CHE NEL BAGNO DI CASA... La base doccia TECEdrainboard consente di installare

Dettagli

Doortech Controtelai per porte scorrevoli

Doortech Controtelai per porte scorrevoli Doortech Controtelai per porte scorrevoli CATAOGO Anta ngola con porta vetro Acqua 3 4 Anta ngola Anta Doppia 5 CARATTERISTICE TECNICE CONTROTEAIO INTONACO I 10 anni di garanzia sono riferiti al solo

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICO STRUTTURALI: SISTEMI COSTRUTTIVI

CARATTERISTICHE TECNICO STRUTTURALI: SISTEMI COSTRUTTIVI CARATTERISTICHE TECNICO STRUTTURALI: SISTEMI COSTRUTTIVI STRUTTURA PORTANTE IN LEGNO LAMELLARE La struttura portante è realizzata in legno lamellare di abete, generalmente con classe di resistenza GL24c

Dettagli

DomoKap Il sistema termoisolante a cappotto

DomoKap Il sistema termoisolante a cappotto DomoKap Il sistema termoisolante a cappotto Flessibile Semplice da posare Resistente Delta Servizi S.a.s. Sistema termoisolante a cappotto DomoKap Delta Servizi S.a.S Settore Edilizia presenta un sistema

Dettagli

Lattoneria: Particolare lattoneria in lamiera zincata preverniciata color testa di moro. lattoneria n lamiera preverniciata in opera

Lattoneria: Particolare lattoneria in lamiera zincata preverniciata color testa di moro. lattoneria n lamiera preverniciata in opera Lattoneria: in lamiera zincata preverniciata: è un materiale che, per le sue caratteristiche, si presta molto bene alla realizzazione di canali di gronda, scossaline, pluviali; le giunzioni dei vari elementi

Dettagli

L originale edificio in stato di abbandono da diversi decenni, di conseguenza in uno pessimo stato di conservazione.

L originale edificio in stato di abbandono da diversi decenni, di conseguenza in uno pessimo stato di conservazione. L originale edificio in stato di abbandono da diversi decenni, di conseguenza in uno pessimo stato di conservazione. Progetto di demolizione con ripristino tipologico in ampliamento di fabbricato abitativo

Dettagli

T-VAPO FAST 95 membrana traspirante e impermeabile per il controllo del vapore

T-VAPO FAST 95 membrana traspirante e impermeabile per il controllo del vapore T-VAPO FAST 9 membrana traspirante e impermeabile per il controllo del vapore Dati tecnici T-VAPO FAST 9 materiale PP+controller lunghezza rotolo 0 m larghezza, m bobine/bancale 0 spessore totale 0, mm

Dettagli

LA NOSTRA QUALITA PARTE DAL CONTROTELAIO

LA NOSTRA QUALITA PARTE DAL CONTROTELAIO LA NOSTRA QUALITA PARTE DAL CONTROTELAIO CONTROTELAI AD ALTE PRESTAZIONI Nella costruzione di una nuova abitazione è diventata di primaria importanza il risparmio energetico. Il serramento è tra le principali

Dettagli

Coperture esistenti - Isolamento dall interno

Coperture esistenti - Isolamento dall interno Coperture esistenti - Isolamento dall interno Coperture in legno - Isolamento sotto le travi Copertura esistente Travi in legno Isolante termo riflettente Over-foil 311 oppure Over-foil Multistrato 19

Dettagli

COPPO PIEMONTE COPPO PIEMONTE

COPPO PIEMONTE COPPO PIEMONTE COPPO PIEMONTE COPPO PIEMONTE Coppo Piemonte. Scegliere un rinnovamento. 1 Estetica - Forma classica con profilo incurvato 2 Colori - 5 colorazioni disponibili 3 Sicurezza - Soluzioni tecniche innovative

Dettagli

SERIE PE PANNELLI SANDWICH GENERALITA' CARATTERISTICHE TECNICHE ACCESSORI ED ATTREZZATURE

SERIE PE PANNELLI SANDWICH GENERALITA' CARATTERISTICHE TECNICHE ACCESSORI ED ATTREZZATURE GENERALITA' CARATTERISTICHE TECNICHE ED ATTREZZATURE GENERALITA' : I pannelli sandwich della serie costituiscono un'ottima soluzione per la costruzione di condotte preisolate per il trasporto dell'aria.

Dettagli

Nuova energia ai tuoi progetti

Nuova energia ai tuoi progetti Nuova energia ai tuoi progetti Il sistema tetto che protegge il tuo ambiente e non disperde le tue risorse Isolamento termico Grazie alla sua struttura a celle chiuse, il PIR ha eccellenti proprietà coibenti.

Dettagli

Dalla ricerca Onduline una proposta innovativa

Dalla ricerca Onduline una proposta innovativa Dalla ricerca Onduline una proposta innovativa Ricerca ed evoluzione tecnologica sono elementi essenziali per il Gruppo Onduline - leader mondiale nella produzione e commercializzazione di lastre fibrobituminose

Dettagli

I sistemi di riscaldamento a pavimento: i motivi della scelta e la soluzione per le ristrutturazioni

I sistemi di riscaldamento a pavimento: i motivi della scelta e la soluzione per le ristrutturazioni Pinerolo, 28 marzo 2008 I sistemi di riscaldamento a pavimento: i motivi della scelta e la soluzione per le ristrutturazioni Per. Ind. Massimo Fabricatore Direttore Generale velta italia Riscaldamento

Dettagli

Pannelli isolanti Akustic SD30 e SD20

Pannelli isolanti Akustic SD30 e SD20 Akustic SD30 e SD20 TECEradiant - Pannello preformato AKUSTIC Descrizione: pannello preformato termoacustico per abbattimento rumore da calpestio, in polistirene espanso sinterizzato, doppia densità, conforme

Dettagli

Il Polim-cryl è il materiale utilizzato per la produzione delle lastre Cover-Life.

Il Polim-cryl è il materiale utilizzato per la produzione delle lastre Cover-Life. Il Polim-cryl è il materiale utilizzato per la produzione delle lastre Cover-Life. Prodotto con una tecnologia tutelata da brevetti internazionali, il Polim-cryl è il risultato della ricerca e dello sviluppo

Dettagli

AKTIVBOARD PANNELLI RADIANTI PER PARETE E SOFFITTO IN CARTONGESSO

AKTIVBOARD PANNELLI RADIANTI PER PARETE E SOFFITTO IN CARTONGESSO AKTIVBOARD PANNELLI RADIANTI PER PARETE E SOFFITTO IN CARTONGESSO SISTEMI RADIANTI Pag. 14 PANNELLO RADIANTE PER PARETI E SOFFITTI COS È AktivBoard è un sistema di riscaldamento e raffrescamento a parete

Dettagli

Tante soluzioni certificate per il benessere ambientale.

Tante soluzioni certificate per il benessere ambientale. Tante soluzioni certificate per il benessere ambientale. Fissaggi professionali per isolanti 153 THERMOSTOP SISTEMA CON INTERRUZIONE DEL PONTE TERMICO PER FISSAGGIO SU CAPPOTTI ESTERNI Vite Thermostop

Dettagli

Conergy SolarDelta.» Soluzioni innovative per impianti fotovoltaici integrati. «Conergy

Conergy SolarDelta.» Soluzioni innovative per impianti fotovoltaici integrati. «Conergy Conergy SolarDelta» Soluzioni innovative per impianti fotovoltaici integrati. «Conergy » Flessibilità» Montaggio facile e veloce» Ottima tenuta Con Conergy SolarDelta tutti i tipi di moduli intelaiati

Dettagli

Cupole. Pensiline Tunnel trasparenti Parabrezza. Lucernari. Coperture Stampaggi plexiglas e policarbonato C U P O L E

Cupole. Pensiline Tunnel trasparenti Parabrezza. Lucernari. Coperture Stampaggi plexiglas e policarbonato C U P O L E C U P O L E Cupole Pensiline Tunnel trasparenti Parabrezza Lucernari Coperture Stampaggi plexiglas e policarbonato Presentazione Nata da un esperienza artigianale acquisita dal 10, Maione Cupole è oggi

Dettagli

L'originale rotolo con doghe a taglio termico accoppiate con membrane bituminose e packaging brevettato. REXROLL XPS

L'originale rotolo con doghe a taglio termico accoppiate con membrane bituminose e packaging brevettato. REXROLL XPS P A N N E L L A C C O P P A T REXROLL L'originale rotolo con doghe a taglio termico accoppiate con membrane bituminose e packaging brevettato. Rexroll è provvisto di cimosa laterale di sovrapposizione

Dettagli

CHIUSURE VER VER ICALI PORTATE

CHIUSURE VER VER ICALI PORTATE CHIUSURE VERTICALI PORTATE CHIUSURE VERTICALI PORTATE Hanno funzione portante t secondaria cioè non garantiscono la sicurezza statica complessiva dell edificio ma devono assicurare la protezione e l incolumità

Dettagli

capav sistema costruttivo con travi a pendenza variabile

capav sistema costruttivo con travi a pendenza variabile capav sistema costruttivo con travi a pendenza variabile Solai di copertura Sulle falde delle travi Capav sono utilizzabili 3 tipologie di solai precompressi, con caratteristiche morfologiche e prestazionali

Dettagli

Estetica di classe per chi ama il design. Battiscopa montato a filo. L idea rivoluzionaria per la vostra casa e il vostro ufficio!

Estetica di classe per chi ama il design. Battiscopa montato a filo. L idea rivoluzionaria per la vostra casa e il vostro ufficio! Estetica di classe per chi ama il design Battiscopa montato a filo. L idea rivoluzionaria per la vostra casa e il vostro ufficio! per strutture a secco e massicce Massimo comfort per persone esigenti.

Dettagli

news Alubel NOVITÀ 2004 LA SOLUZIONE PER LE GRANDI OPERE pag. 12 Alutek sistemi: incontro con gli installatori pag. 14 Alubel 28 Cantiere di Ceggia VE

news Alubel NOVITÀ 2004 LA SOLUZIONE PER LE GRANDI OPERE pag. 12 Alutek sistemi: incontro con gli installatori pag. 14 Alubel 28 Cantiere di Ceggia VE Alubel news Alubel News Periodico trimestrale di informazioni commerciali edili Anno 10 Numero 2 - ottobre 2004 Tariffa Regime Libero: Poste Italiane s.p.a. - Spedizioni in Abbonamento Postale - 70% -

Dettagli

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA.

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. La COPERTURATOSCANA, prodotta da COTTOREF, è composta da tre articoli fondamentali: tegole, coppi e colmi, oltre ad una serie di pezzi

Dettagli

RELAZIONE TECNICA PARETE ESTERNA AQUAROC PRIMA

RELAZIONE TECNICA PARETE ESTERNA AQUAROC PRIMA PARETE ESTERNA AQUAROC PRIMA Parete di tamponamento esterno GYPROC AQUAROC PRIMA dello spessore totale di circa 246 mm costituita dagli elementi sottoelencati: LASTRE DI GESSO RIVESTITO GYPROC HABITO VAPOR

Dettagli

I supporti dei sistemi fotovoltaici

I supporti dei sistemi fotovoltaici I supporti per il montaggio dei moduli Su tetto a falda: retrofit e integrazione A terra o su tetti piani: vasche, supporti metallici, Girasole, Gazebo A parete: frangisole, in verticale Sistemi retrofit

Dettagli

Scarichi in acciaio per tetti piani ACO Spin Panoramica. Nozioni di base per il Drenaggio a gravità. Acciaio inox

Scarichi in acciaio per tetti piani ACO Spin Panoramica. Nozioni di base per il Drenaggio a gravità. Acciaio inox per tetti Panoramica > Cap. 3 > Drenaggio per tetti Nozioni di base per il Drenaggio a gravità Acciaio inox La gamma degli acciai incorruttibili è nota anche come gamma degli acciai inossidabili. La denominazione,

Dettagli

VALORIZZIAMO IL SERRAMENTO. Il giunto cappotto-serramento : Controtelaio Clima Profili portaintonaco

VALORIZZIAMO IL SERRAMENTO. Il giunto cappotto-serramento : Controtelaio Clima Profili portaintonaco Il giunto cappotto-serramento : Controtelaio Clima Profili portaintonaco Marcatura CE Le normative europee 1) Resistenza meccanica e stabilità 2) Sicurezza in caso di incendio 3) Igiene, salute e ambiente

Dettagli

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Il Sistema Evolution Modì è la nuova soluzione per la realizzazione di vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane,

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

Sistemi di copertura in acciaio a protezione multistrato

Sistemi di copertura in acciaio a protezione multistrato Sistemi di copertura in acciaio a protezione multistrato Dall esperienza e dalla ricerca Ondulit, la tecnologia che ha rivoluzionato i sistemi di copertura. L evoluzione di un idea vincente. Ondulit.

Dettagli

Fisica delle costruzioni E R M E T I C I T À A L L A R I A 04/2012

Fisica delle costruzioni E R M E T I C I T À A L L A R I A 04/2012 Indice 1. Nozioni fondamentali 2. Importanza dell ermeticità all aria e al vento 3. Vantaggi del CLT in termini di ermeticità all aria 4. Aspetti tecnici dell ermeticità all aria 5. Costruzioni e raccordi

Dettagli